DRAMMA IN AURONZO, COLTO DA MALORE MUORE UN FUNGAIOLO DI 49 ANNI
AURONZO Nei boschi di Col di Villapiccola un fungaiolo è stato colto da malore. E’ intervenuto l’elisoccorso del Suem, dopo aver individuato, non senza difficoltà, il punto in mezzo agli alberi dove si trovava l’uomo, Luca Raggiotto 49 anni, di San Donà di Piave (VE), assieme all’amico che aveva dato l’allarme L’elicottero ha sbarcato medico, infermiere e tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri. Purtroppo non è stato possibile altro che constatarne il decesso.
MUORE IN BICICLETTA IN VALLE DI LAMEN
FELTRE Denis Lovatel, 42 anni di Cesiomaggiore è morto ieri sulla sua mountain bike in Valle di Lamen. L’uomo dipendente del Gruppo Argenta era appassionato di montagna con un passato da calciatore e un presente da podista. E’ stato un residente di Lamen a chiamare i soccorsI dopo aver visto l’uomo a terra
Gestione Servizi Pubblici informa che in Comune di GOSALDO l’acqua è inquinata nelle località CENCI, MORI, CARCOI, SCUSSEI, PAGANIN E VALLASIN può quindi essere usata solo previa bollitura
FELTRE VIABILITA Per i giorni di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto 2019 (se necessario) dalle 7alle 17 per : “Sostituzione conduttori elettrodotto 220 kv presso centrale Vellai” – l’istituzione, dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni: chiusura totale al transito di tutti i veicoli, motocicli e cicli (escluso mezzi di soccorso ed autobus) del tratto di via Borgo Nuovo compreso fra l’incrocio con via Saluch ed i civici 14 / 23
BUON LAVORO PATRIZIO!
BELLUNO Ad una sola settimana dall’incendio che ha distrutto l’apres ski in Nevegal l’attività ricettiva di Patrizio De Biasi riapre. Il “piodech” del colle ha fatto la differenza, operatori, residenti e Vivaio Dolomiti si sono spesi per aiutare Patrizio e i risultati sono evidenti.
LA FOTO DEL GIORNO
ALLEGHE Succede… che ti ritrovi tra i monti e dal sentiero ti compare l’azzurro amico, quello degli agenti di Polizia, che sempre sono garanzia di sicurezza. Così ci scappa il selfie.
SUEM IN VOLO PER UNA CAVIGLIA SLOGATA AL RIFUGIO TISSI E UN MALORE A DOBBIACO
ALLEGHE Ieri mattina Infortunio per un’escursionista svizzera di 27 anni, sospetto trauma alla caviglia, mentre con un gruppo di persone stava transitando sulla Forcella Col de Rean sotto il Rifugio Tissi. A prelevarla l’elicottero del Suem che l’ha trasportata al Pronto Soccorso di Agordo.
DOBBIACO Secondo intervenuto mattutino dell’elisoccorso bellunese al Rifugio Locatelli, a Dobbiaco, dove si temeva un malore per un escursionista sessantenne di Finale Ligure (SV). Atterrati nelle vicinanze, dopo le valutazioni mediche dell’equipe sanitaria, è stato deciso di accompagnare l’uomo all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
CORTINA E’ stata portata al Codivilla di Cortina con un trauma alla caviglia dopo un volo di 5 metri sul Piccolo Lagazuoi. L’escursionista 36enne tedesca (iniziali S.J.) è stata soccorsa dall’elicottero di Treviso emergenza. La donna era prima di cordata ed è volata sul quarto tiro, sbattendo con il piede sulla roccia.
VOLTAGO Oggi alle 14.30 nella parrocchiale i funerali di Rino Da Ronch, un paese solidale con la moglie Irene, le figlie Antonella, Michela e Paola.
AGORDO: APPIA AD AGORDO SEMPRE SENZA TELEFONO ORMAI DA 9 GIORNI, STESSA SITUAZIONE PER UNA DECINA DI UTENZE DELLA TRAVERSA DI VIA 27 APRILE.
PRECISAZIONE TIM Nessuna responsabilità da parte di Tim. Tim precisa che il danno è stato provocato da terzi: «durante dei lavori di scavo in un cantiere», dice la società in una nota. «I tecnici di Tim sono intervenuti e il completamento della riparazione è previsto entro la giornata di oggi . Tim dichiara di essere parte lesa e di aver avviato le opportune azioni per il risarcimento di tutti i danni subiti».
IN PROVINCIA CI VADANO I CONSIGLIERI ELETTI DAL POPOLO
AGORDO In tutti i consigli comunali è all’approvazione un ordine del giorno e difesa della Provincia eletta dal popolo e non nominata tra i sindaci. Ascoltiamo oggi una osservazione del consigliere Sergio De Riva con Paolo Selva Moretti con relative risposte dal sindaco Roberto Chissalè.
Un milione e mezzo di euro, tanto incassa Cortina con la tassa di soggiorno. Dei 26 Comuni che introitano la tassa a carico del turista anche Livinallongo che in classifica è secondo con 280 mila euro, Falcade e Belluno 130 mila, Alleghe e Rocca Pietore 100 mila, Selva di Cadore 60 mila, Canale d’Agordo 18 mila, Colle Santa Lucia 4 mila e Quero in fondo alla lista con 700 euro. Lo si evince dall’inchiesta del Corriere delle Alpi, Paola Dell’Anese ha sentito anche i sindaci tutti concordi sull’importanza della tassa.
A OTTOBRE UN CONSIGLIO COMUNALE FORSE CON ZAIA, PRIORITARIO IL PROBLEMA IDROGEOLOGICO
ROCCA PIETORE A fine estate, probabilmente ad ottobre a Rocca Pietore ci sarà un importante consiglio comunale e c’è da scommetterci che ci sarà mezzo paese, perché da quella seduta potrebbero emergere le priorità di cui necessità il territorio soprattutto in ambito di rischio idrogeologico. Secondo il primo cittadino Andrea De Bernardin stanno arrivando tanti soldi, confermato anche da Nicola Dell’Acqua, dirigente regionale e uomo operativo del commissario per l’Emergenza Luca Zaia, nell’incontro a Rocca Pietore, occasione ideale per fare il punto della situazione circa i lavori da fare sugli alvei dei torrenti, all’incontro c’erano anche il dirigente del Genio Civile Dall’Armi e dei Servizi Forestali Sommavilla,il vice sindaco Alessandro Darman con il consigliere Danilo Fersuoch
ANDREA DE BERNARDIN E IL PROBLEMA PRINCIPALE DA AFFRONTARE NEL CONSIGLIO COMUNALE AUTUNNALE ALLA PRESENZA DEL DIRIGENTE DELL’ACQUA, PROBABILMENTE ANCHE DAL GOVERNATORE LUCA ZAIA, IL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA.
L’altro problema è l’iter: l’affidamento al progettista, il progetto fino all’esecutivo, l’appalto dei lavori, eventuali subappalti. “Iter dal quale non si scappa” precisa il sindaco di Rocca Pietore
NUOVO PRESIDENTE DEL PARCO «SI FACCIA RIPARTIRE L’ENTE. PIU’ CURA PER I BENI»
BELLUNO Il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti accoglie con soddisfazione la nomina di Ennio Vigne a nuovo Presidente del Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi: «Si è finalmente sbloccata una situazione di stallo che durava ormai da troppi anni. Ora è fondamentale far ripartire l’ente Parco, facendolo diventare uno strumento di tutela per la montagna abitata». «Quando è nato il Parco, stavamo vivendo gli anni di una forte pressione dell’uomo sulla natura, e questo ente doveva essere la risposta», ricorda il presidente del Bard, Andrea Bona. Penso a realtà che potrebbero essere eccellenze e fiori all’occhiello del nostro territorio, come la Val del Mis, le miniere di Val Imperina, l’antico ospizio di Agre, ma che in questi anni non hanno avuto l’attenzione e la cura che meritavano. Per uno sviluppo della montagna, è fondamentale passare anche per il recupero, la cura e la valorizzazione di queste aree, che deve passare anche attraverso la formazione dei nostri giovani».
NUOVO PRIMARIO DI PRONTO SOCCORSO AL SAN MARTINO
E’ la dottoressa Borella dal febbraio 1998 all’ottobre 2006 dirigente medico presso il PS di Agordo, con incarico di Alta Specializzazione accettazione ed ambulatori d’urgenza dal 1 gennaio 2001.
BELLUNO Per i prossimi 5 anni il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Belluno sarà diretto dalla dottoressa Luisa Borella. “A poche settimane dalla cessazione per pensionamento del dr. Giovanni Gouigoux – dice il direttore generale Adriano Rasi Caldogno – è stato conferito un incarico ad una specialista che ha maturato una notevole esperienza professionale presso Treviso, struttura dell’area vasta di riferimento per l’Emergenza Urgenza del nostro territorio”
TRA L’ALTRO… La dott.ssa Borella è nata a Bassano del grappa nel 1965. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova è stata dirigente medico a tempo determinato presso il PS di Este (PD) e presso quello di Belluno, a partire dal 1997. Ha peraltro ricoperto dal 1 aprile 2012 a tutt’oggi il ruolo di Direttore del Pronto Soccorso a Treviso. Ha svolto attività di sostituto del Direttore al Pronto Soccorso dell’azienda Ulss2 di Treviso
BELLUNO-CORTINA ARTISTA DELL’ANNO, INAUGURATA L’INSTALLAZIONE DEL DUO TO-LET
BELLUNO È stata inaugurata ieri mattina, nella sala dell’ex Pub Carrera a Palazzo Fulcis, l’installazione del duo To/Let, che sarà visitabile fino al 24 agosto. A fare gli onori di casa, l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Marco Perale
MARCO PERALE
ELISA PLACUCCI TO LET
SONIA MARIANGELI TO LET
DIGITAL MARKETING E CAD CAM PER CONTRASTARE LA DISOCCUPAZIONE
LONGARONE Buone notizie per i disoccupati con propensione al marketing o alla progettazione nel settore occhialeria: Certottica ha aperto le iscrizioni alle work experience per “addetto digital marketing” e “progettista CAD CAM”, due figure sempre più richieste dalle aziende. Tali corsi, infatti, sono stati tarati sulle esigenze emerse dal settore occhialeria e, grazie alla formula che prevede 200 ore di formazione in aula seguita da 320 ore di tirocinio, sono in grado di calare totalmente gli allievi nell’operatività del mondo del lavoro. Inoltre, queste opportunità sono totalmente gratuite. Le selezioni per il prossimo triennio di terranno il 10 e 11 settembre per addetti al Digital Marketing e progettista CAD CAM. Tutti i particolari: Area Formazione di Certottica: [email protected], 0437 573157.
CASA COMUNE, UN INCONTRO PER PROGETTARE L’ATTIVITÀ FUTURA
DOMEGGE DI CADORE Si sono ritrovati al Rifugio Padova i vertici della Casa comune che, a livello Veneto, raggruppa Club alpino italiano, Guide alpine e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, con l’obiettivo di studiare un percorso condiviso sull’attività programmatica che collega le tre realtà legate alla montagna. Diversi i temi trattati dai tre presidenti del Cai Veneto Renato Frigo, del Collegio regionale Veneto Guide alpine Marco Spazzini, del Soccorso alpino e speleologico Veneto Rodolfo Selenati, con lui anche il delegato del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi Alex Barattin. Si è parlato della sistemazione dei sentieri e delle ferrate secondo i finanziamenti delle aree di confine già stanziati e, sempre a proposito di sentieristica, della necessità di condividere e diffondere i dati riguardanti gli itinerari compromessi da Vaia, che hanno aggiornamenti continui, con la sistemazione quotidiana di molti percorsi e la verifica di nuove situazioni a rischio. Un accenno è stato fatto alla questione della telemedicina, in collaborazione con il Suem bellunese, ovvero alla possibilità di dotare i Rifugi di strumentazioni che permettano di fornire servizi sanitari in remoto. Si è poi parlato di formazione, specifica per ognuno dei tre comparti, e di prevenzione, convenendo sulla necessita di intervenire a partire dalle scuole.
A PROPOSITO DI VANDALISMO NON CONVENZIONATO ALL’INFORMATICA
AGORDO Nell’ultima settimana ci siamo occupati di atti vandalici ad Agordo, epicentro nell’isola pedonale. a Questo proposito tra i tanti commenti ricevuti in redazione e sulle pagine sociale della radio emerge quello di Roberta.
Tanti anni fa andavo a scuola in Svizzera. Una volta alla settimana ci portavano in qualche piazza o lungo delle strade di periferia {abitavo a Berna} e insieme alle maestre muniti di sacchetti e guanti raccoglievamo tutte le immondizie che c’erano a terra. Stessa cosa nel piazzale della scuola dove in un’altra occasione ci hanno fatto pulire i muri che uno di noi {anonimo} aveva sporcato con la terra. Ti assicuro che passati 50 anni me lo ricordo ancora… Forse potrebbe servire al posto delle ore di informatica visto che sui cellulari ci stanno abbastanza.
PROTEZIONE CIVILE. GIUNTA APPROVA CONVENZIONE CON ANA E CONTRIBUTO DI 50MILA EURO.
VENEZIA Una convenzione per consolidare rapporti già esistenti da tempo tra Regione e Ana, l’obiettivo di rendere sempre più forte il sistema di Protezione Civile. Per questo la Giunta regionale ha approvato una delibera nella quale viene resa strutturale la collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini per lo svolgimento di una serie di attività nell’ambito del sistema di Protezione Civile regionale per il prossimo quinquennio. Tra le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile iscritte all’Albo regionale l’ANA presenta un’articolazione distribuita capillarmente sul territorio veneto, articolata in dodici Sezioni alle quali afferiscono numerosi Gruppi, per un numero di volontari superiore alle tremila unità. Con l’attivazione della convenzione anche un contributo economico, pari a 50.000 euro per l’anno in corso “Una cifra che permetterà all’associazione – dice l’assessore Gianpaolo Bottacin – di acquistare automezzi, attrezzature informatiche, sistemi di comunicazione e altri mezzi per progetti speciali. ampliando le dotazioni di Protezione Civile per meglio supportarel’operatività dei volontari”.
“RISPETTIAMO IL LORO LAVORO, A MAGGIOR RAGIONE DOPO VAIA AFFRONTIAMO LA MONTAGNA IN SICUREZZA”
FELTRE “I ragazzi del Soccorso alpino fanno un ottimo lavoro, da grandi professionisti, e sono sempre disponibili. Ma non è un motivo questo, per farli lavorare anche quando il rischio è evitabile con qualche attenzione perché più che alla montagna è dovuto alla negligenza e alla superficialità delle persone”. L’appello è del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia dopo l’incontro a Feltre con gli operatori del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Un’occasione per informarsi sull’attività che troppo spesso sono costretti a dispiegare per soccorrere persone che affrontano le montagne con ciabattine, infradito, calzature da città, senza il minimo richiesto di preparazione e di corredo. Questo, in un contesto come quello conseguente alla devastazione del maltempo nell’autunno scorso, che con gli schianti di numerosi alberi secolari ha mutato la geografia dei sentieri ed eliminato riferimenti di orientamento, accrescendo i pericoli anche per i semplici camminatori e appassionati di funghi.
TAIBON…UNA FESTA DI VIA AL FORTE BEN RIUSCITA
TAIBON Si è svolta giovedì sera la prima edizione di “Via Al Forte In Festa” o anche festa dei cornoler (corniolo). Tutto è nato da un’idea di Rita Scussel, Daniele Cancel e Claudio Tibolla che si sono inventati una serata di ritrovo per invogliare valligiani e non per trascorrere qualche ora in compagnia, un modo come un’altro per far vedere che la comunità di Taibon Agordino è sempre attiva. Una pista di lancio per invogliare anche le altre “frazioni” per mantenere vivo un paese anche dopo la tempesta Vaia di fine ottobre scorso. Serata che si è svolta nel cortile della scuola materna organizzato con chioschi, gazebo e streetfood. Una festa alternativa che ha richiamato tanta gente anche per ballare ed ascoltare musica con la reunion dei Red River Revival. Il tutto è iniziato con la benedizione della via con Don Mario Zanon, parroco di Taibon, per poi continuare fino a tarda sera con proiettate sul muro della scuola materna una raccolta di foto storiche di Giacomo Mottes. Tra gli stand anche una mostra dei lavori in legno di Alessandro Del Din.
FERRAGOSTO E DINTORNI, UN CONTENITORE DA “AGOSTO CITTA’ MIA… TI CONOSCO”
DI DAMIANO TORMEN
Stagione di Prosa al teatro de la Sena: dal 30 agosto via ad un cartellone di assoluto rilievo. L’assessore Del Bianco: “Prove generali per il teatro da 300 posti che verrà”.
FELTRE Sei spettacoli di assoluto spessore e rilievo, non soltanto a livello nazionale, da venerdì 30 agosto a lunedì 4 novembre. Il Comune di Feltre alza…il sipario sulla Stagione di Prosa del teatro de la Sena con cui si apre, di fatto, un periodo di straordinaria importanza non solo per la “piccola Fenice”, ma per la vita culturale cittadina tutta.
L’ASSESSORE ALESSANDRO DEL BIANCO
Il cartellone si compone di sei appuntamenti. Nel primo, in programma il 30 agosto, ritorna a calcare il placo de La Sena Luca Scarlini. Gli ultimi 3 spettacoli della rassegna sono curati da Roberto Faoro per l’associazione culturale “Il Teatro del Cuore”
ROBERTO FAORO
Per informazioni e biglietti, da questa occasione prenotabili e acquistabili anche on line, è possibile fare riferimento al sito www.visitfeltre.info, oppure all’Ufficio Musei, tel. 04397885242, o via mail all’indirizzo uff.culturaomune.feltre.bl.it. Il prezzo di ogni spettacolo è di 12 euro (ad eccezione del primo fissato tra 5 e 7 euro). Non è prevista la sottoscrizione di abbonamenti.
TRE MESI DI PASSIONE SULLE STRADE PER PONTE NELLE ALPI, IL CADORE E LA PIANURA
“CHIUSURA DEL PONTE DI SANTA CATERINA – PIANO DI GESTIONE DEL TRAFFICO”
DAL GIORNALE RADIO DI IERI, VOCE CLAUDIA CATTADORI
Sottoguda, un sabato con la compagnia teatrale del presapoc. Un esempio di come si può fare cultura e turismo con poco e riempire le piazze
VISTO DA ROBERTA CONEDERA, DIRETTORE CORO AGORDO
GELATO SPETTACOLARE A 3400 METRI D’ALTEZZA, MAI COSI’ IN ALTO IN EUROPA
LONGARONE Gusti spettacolari oggi sulla Tofana di Mezzo. All’opera i Gelatieri della MIG e gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani che porteranno sulla terza cima più alta delle Dolomiti il Cioccolato, premio Gambero Rosso 2018 quale cioccolato migliore d’Italia. La cima è raggiungibile comodamente con la Funivia Freccia nel Cielo e con un autobus che da Piazza Roma, passando per la stazione porta fino a Piè Tofana.
A MAURIZIO, UNA SERATA TANTI RICORDI.
QUESTA SERA ALLE 19 AL VAN GOCH
DI ROBERTO BONA
PALIO DI AGORDO… MANCA POCO E SULLA PAGINA FACEBOOK SI CONTANO I GIORNI
AGORDO Manca poco più di una settimana al Palio dei 100! PRIMA PROVA: corsaastaffetta. su un percorso cittadino di 2280 metri, nel quale sono coinvolti 4 corridori per ogni frazione.
Rimane tuttora imbattuta la performance di Alex Zasso (Toccol) che, nel 2002, con 6’34’’24 riuscì a completare il giro. Riusciremo a battere tale record? Chi si aggiudicherà il Memorial Toni Guadagnini? .
AVVENTURA, LETTERATURA E NATURA: SULL’ALTA VIA DELL’ORSO CON L’AUTORE
COLLE SANTA LUCIA Giovedì 15 agosto alle ore 8.30, inaugurazione ed escursione sull’alta via dell’Orso con la partecipazione dell’autore del romanzo “La pelle dell’orso”, Matteo Righetto. E’ un nuovo itinerario escursionistico, naturalistico e culturale sulle pendici del Monte Pore.da quota 1.450 sale a 1.850, sovrastando la Val Fiorentina per 10, 5 km attorno al massiccio del Pore (gruppo Nuvolau-Averau), per poi scollinare sul versante di Livinallongo del Col di Lana e quindi imboccare la storica Via della Vena, percorsa fin dal Medioevo da minatori e commercianti di ferro e delle più belle spade d’Europa.
ELEVATO LIVELLO ARTISTICO-CULTURALE DEL PITTORE PAOLO DE FILIPPO “BETTO” di RENATO BONA
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
OGGI A FALCADE
AL BOSCO DEGLI ARTISTI LA GRANDE MUSICA
LA VALLE Questa sera Al Ristorante San Martino (La Muda) cena benefica su prenotazione con gli amici di Chioggia che cucineranno il pesce. Il ricavato servirà per la ricostruzione di Malga Foca. Informazioni 0437 5860414
GOSALDO Questa sera alle 21 nell’ex chiesa di San Giacomo a Gosaldo concerto per violino e pianoforte con Myriam Dal Don, e Maria Grazia Bellocchio.
FALCADE dalle 21 alle 2 al Bar Coop di Caviola “dai romani…” Music and drink in the street con i Djs Morgan e Bisso
SAN TOMASO dalle 21 all’Arena 1082 di San Tomaso la festa estiva con Nuovi Traguardi. Serata gastronomica con spiedo gigante con la musica del gruppo 3 GOT DOWN. Evento organizzato dall’associazione presieduta dal dottor Graziano Pianezze per la lotta contro le malattie del sangue.
TAIBON alle 21 in località Campedel con i Castelani di Soccol, serata sui 50 anni dal primo “volo” sulla luna, con Claudio Pra, rinfresco al termine.
CANALE D’AGORDO Oggi e domani avrà luogo la Festa del Cacciatore, in località Laone, musica con i Silver Musich, lotteria.
GOSALDO Domani domenica Passeggiata nei boschi di Forcella Aurine.
ALLEGHE Domani festa della montagna a Casera Ciesamata
RIVAMONTE Domani dalle 9 sulla piazza di Zenich “pagalosto”, spaghetti allo scoglio, frittura di calamari, musica e ballo con Wilmer
LA VALLE Domani raduno alpino al Passo Duran, 44esimo anniversario inaugurazione delle chiesetta Messa, piatti tipici locali e musica.
AGORDO Domani 30esima rassegna fossili e minerali, al palazzetto dello sport di via Lungorova
FALCADE Domani alle 15 festa degli scoiattoli per tutti i bambini che abbiano già compiuto i 5 anni. Abilità, giochi, sport con la scuola Equipe. Iscrizioni 15 euro con nutella party.
LA PROSSIMA SETTIMANA DI FERRAGOSTO
SAN TOMASO LUNEDI 12 AGOSTO ALLE ORE 20.30 A CELAT PIAZZA VEGIATRIONA FUOIA MUSICHE TRADIZIONALI DELLE DOLOMITI BELLUNESI.
IN CASO DI MALTEMPO PRESSO L ARENA 1082
FALCADE Lunedi alle 21 alla Casa della Gioventu’ di Caviola concerto con il Coro Val Biois, canti popolari e di montagna.
LIVINALLONGO Martedi 13 agosto alle 17.30 in sala mostre dell’Ufficio Turistico di Arabba inaugurazione della personale di Nanni De Biasi “La Bellezza Rivelata”.
GOSALDO Martedi 13 agosto dalle 19 al tendone della Proloco gli amici della piazza presentano “a tutto gnocco” con specialità emiliane anche da asporto, immancabile il lambrusco e la musica.
ALLEGHE Mercoledi 14 agosto il giro del Lago di Alleghe (corsa podistica)
ALLEGHE Venerdi 16 agosto concerto a Villa Paganini alle 17 con Les Magots, in serata concorso barche illuminate dalle 21 e fuochi sul lago dalle 23
AGORDINA IN TERZA CATEGORIA…PARLA MARCO LORENZI
Sono passate poco più di 48 ore dall’annuncio del mancato ripescaggio in Seconda Categoria Veneto dell’Agordina Calcio. La squadra di Agordo giocherà la prossima stagione nel campionato provinciale di Terza Categoria. Abbiamo sentito Marco Lorenzi, DS e allenatore dell’Agordina.
LE AMICHEVOLI DELL’ALLEGHE HOCKEY IN AGOSTO
La preparazione alla nuova stagione è appena iniziata e l’Alleghe Hockey ha già programmato le prime amichevoli estive. Si inizia domenica 18 agosto quando all’Alvise De Toni di Alleghe la squadra di Matikainen calcherà il ghiaccio di casa per sfidare gli atleti che nella stagione 1984/85 hanno giocato la finale scudetto. Una serata per per festeggiare e ricordare con un pasta party a chiudere il tutto. L’altra partita amichevole si giocherà sabato 24 agosto sempre al De Toni. In riva al lago di Alleghe arriveranno i trentini del Fassa Falcons. Anche in questo caso sarà una serata particolare dedicata a Daniele Veggiato visto che disputerà la sua ultima sfida prima di appendere pattini e stecca ad un chiodo.
MATTEO SOGNE: UN’IMPRESA SULLO STRETTO DI MESSINA
L’atleta della Sportivamente completa a nuoto i 6 km di mare tra Sicilia e Calabria
BELLUNO Un bellunese completa la traversata dello Stretto di Messina, a nuoto. Ed è il primo in assoluto: Matteo Sogne firma un’autentica impresa. Classe 1979, legato alla squadra Master della Sportivamente Belluno, è riuscito a completare a suon di bracciate la distanza di 6 chilometri e 200 metri: lo ha fatto in 1 ora, 13 minuti, 14 secondi e 20 centesimi. Ma, al di là dei rilevamenti cronometrici, a risaltare è il valore simbolico di un’esperienza del tutto inusuale per chi vive fra le Dolomiti. Sogne ha impresso il suo marchio nella 55.ma edizione della Traversata, abbinata al trofeo “Mimmo Chirico”. Era una gara vera e propria, con tanto di classifiche. A tale proposito, Sogne ha centrato il 43. posto
: «Siamo orgogliosi dell’ottimo piazzamento ottenuto da Matteo – afferma Maria Elena Canova, allenatrice della Sportivamente Belluno, che negli ultimi mesi ha seguito la preparazione del quarantenne nuotatore -. È stato bellissimo far parte di una simile esperienza».
«Da tempo avevo il desiderio di partecipare alla gara sullo Stretto – ha raccontato il protagonista -. E sentivo che sarebbe stato l’anno giusto. L’emozione? Enorme, così come la tensione prima di partire. E poi la gioia, una volta conclusa la prova. Sì, hanno ragione gli organizzatori: non si tratta di una gara, ma un emozione».
Due atlete dell’ Ondablu ai Campionati Italiani di categoria a Roma.
Giada Della Dora nella categoria Ragazze manca la finale A dei 100 rana nuotando lontana dal suo personale nelle batterie del mattino, ma si rifà al pomeriggio vincendo nettamente la finale B in 1’13’71 al termine chiuderà in ventinovesima posizione.
Anna De Boni, alla sua prima partecipazione, ha gareggiato all’attacco forzando il passaggio ai 50 metri (32’40’’, il quinto più veloce di tutte le batterie) e pagando inevitabilmente nella vasca di ritorno. Alla fine si è classificata quarantanovesima.
Soddisfatto il tecnico per l’approccio complessivo delle due atlete a questa importante manifestazione.
Villaga Trail, domani si corre sui luoghi colpiti da Vaia
FELTRE Si svolgerà oggi la sesta edizione del Villaga Trail “Corsa del Gal” organizzato dall’Enal Sport Villaga. Una sfida che si annuncia impegnativa nel tracciato principale da 9 chilometri, mentre quello da 4 chilometri, non competitivo, è indicato per tutti. La partenza della gara è fissata per le ore 18.00 davanti al Bar Giusti. Le iscrizioni sono aperte fino a 15 minuti prima della partenza.
MARTEDI’ LA 25° EDIZIONE DEL GIRO PODISTICO DI FALCADE
È in programma per martedì 13 agosto la 25° edizione del Giro Podistico di Falcade. L’evento organizzato dallo Sci club Val Biois è ormai è diventato appuntamento fisso dell’estate di Falcade e della Valle del Biois: la manifestazione quest’anno compie infatti 25 anni. Il Giro podistico si svolgerà nella serata del 13 agosto, con il via alle 18.50. Come consuetudine, il Giro sarà preceduto dal Mini Giro (17.ma edizione), evento su chilometraggio ridotto dedicato ai più piccoli (in questo caso la partenza è fissata per le 16). Le iscrizioni sono possibili presso l’Ufficio informazioni turistiche di Falcade (0437/599062) fino al 12 agosto ma naturalmente sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara. Come consuetudine, oltre al premio per ogni concorrente (una maglietta tecnica realizzata da AlpenPlus) numerosi saranno i premi per i migliori di ogni categoria. «Come sempre, vogliamo valorizzare al massimo i concorrenti del Giro: per questo i premi saranno numerosissimi» spiega Matteo Cagnati, presidente dello Sci club Val Biois. «E vogliamo anche che il Giro sia prima di tutto una grande festa: per questo cureremo con grande attenzione il post gara al tendone, dove ci saranno musica e stand gastronomico».
RADIO PIU’ SARA’ PRESENTE A FALCADE CON COLLEGAMENTI IN DIRETTA DURANTE TUTTO IL POMERIGGIO DEDICATO ALLA CORSA
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); al pomeriggio/sera non escluso qualche isolato e breve piovasco o temporale di calore (20/40%).
Temperature: In aumento, con valori massimi che potranno raggiungere i 33/35°C in Valbelluna e i 28/30°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 16°C max 22°C, a 2000 m min 13°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 12°C max 20°C, a 3000 m min 9°C max 13°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Ovest Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); al pomeriggio/sera non esclusi del tutto isolati e brevi piovaschi o temporali di calore (20/30%).
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime in lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 21°C, a 2000 m min 13°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 18°C, a 3000 m min 8°C max 12°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota da moderati a tesi da Sud-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 20-40 km/h a 3000 m.