40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO OGGI DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE.
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Anche a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Acqua inquinata anche nelle località BRENTA e VARDA.
RECUPERATO ALPINISTA SULLA TORRE VENEZIA
TAIBON Ieri mattina verso le 10.30 è scattato l’allarme per un alpinista volato, primo di cordata, a circa metà della via normale che sale alla Torre Venezia. Il 45enne di Galliera Veneta (PD), che era con un amico e aveva riportato la sospetta lussazione di una spalla, si trovava però in un punto di difficile avvicinamento a quota 2.200 metri. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha tentato il recupero calando il tecnico di elisoccorso con un verricello di 90 metri, che non sono stati sufficienti a raggiungere l’infortunato, data la vicinanza di una cengia. È quindi intervenuto l’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che è riuscito a far arrivare il soccorritore dall’uomo con un gancio baricentrico di 120 metri. L’alpinista è poi stato trasferito su Falco, che lo ha portato all’ospedale di Agordo. Recuperato anche il compagno.
CAMPAGNA VACANZE SICURE DELLA GUARDIA DI FINANZA. SEQUESTRATI 12 GRAMMI DI HASHISH E SCOPERTI LAVORATORI IN NERO
BELLUNO I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno hanno avviato la campagna “Vacanze sicure” per contrastare attività illecite durante la stagione estiva. In collaborazione con unità cinofile antidroga, sono stati sequestrati 12 grammi di hashish e segnalati 2 soggetti per uso personale di stupefacenti. Grazie all’impiego dei cani antidroga, sono state individuate sostanze stupefacenti presso la Stazione Ferroviaria di Belluno e in altre aree. Inoltre, è stata focalizzata l’attenzione sul contrasto al lavoro sommerso e irregolare. Sono stati scoperti 9 lavoratori non dichiarati e 6 datori di lavoro sono stati sanzionati per il loro illecito impiego. Sono state condotte verifiche sulla commercializzazione di prodotti a rischio, con il 33% dei casi risultando irregolare. Sono stati sequestrati 36 paia di occhiali non sicuri, privi dell’etichettatura CE. L’azione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto dei fenomeni illeciti, attraverso controlli ordinari e l’uso di unità cinofile antidroga, al fine di tutelare la sicurezza della collettività e il mercato, preservando cittadini e imprese oneste.
DAL TG BELLUNESE DI ANTENNA 3, IN ONDA OGNI SERA ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, SU RADIO PIU’ ALLE 19.10 LE ANTICIPAZIONI.
Intervista a DARIO GUARINO, COMANDANTE PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA
L’ABM RICORDA LA TRAGEDIA DI MARCINELLE
BELLUNO Commemorazione della tragedia di Marcinelle e della Giornata del sacrificio del lavoro degli italiani all’estero, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo davanti alla propria sede. Autorità locali e cittadini si sono riunite per ricordare le vittime, tra cui il bellunese Dino Dalla Vecchia. L’evento sottolinea l’importanza della memoria e della sicurezza sul lavoro, con discorsi di esponenti politici e autorità. Il presidente dell’Associazione Oscar De Bona ha letto il messaggio del Ministro degli Esteri, rafforzando il concetto di sacrificio. La cerimonia si è conclusa con una benedizione e una riflessione sulle persone emigrate e gli immigrati.
GRANDI LAVORI NELLE SCUOLE, ARRIVANO I MODULI PREFABBRICATI PER LO SPOSTAMENTO DELLE CLASSI
BELLUNO Sono arrivati nei giorni scorsi i primi moduli prefabbricati che serviranno a gestire lo spostamento delle classi nelle scuole impegnate dai grandi lavori Pnrr dei prossimi mesi. Altri arriveranno a breve e saranno installati negli spazi esterni dell’istituto Brustolon, pronti per l’avvio del nuovo anno scolastico. I lavori di predisposizione degli spazi e il cantiere di montaggio sono già stati avviati. «I moduli consentiranno di avere 15 aule e saranno a disposizione delle scuole che finiranno sotto i ferri nei prossimi mesi, all’interno della vasta operazione del Pnrr sugli istituti superiori di proprietà della Provincia» spiega Lucia Da Rold, consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica. «Si tratta di prefabbricati nuovi di zecca, appena usciti dalla fabbrica, comprensivi anche di un blocco servizi». L’investimento complessivo disposto dalla Provincia per l’acquisto dei moduli è di circa 1,4 milioni di euro. Nelle prossime settimane saranno realizzati gli allacci ai sottoservizi, poi potrà avvenire l’installazione vera e propria.
IL COMMISSARIO DAL BEN INCONTRA IL COORDINAMENTO AGORDINO E ZOLDANO VOLONTARI AMBULANZE
BELLUNO Dopo la visita alla Croce Bianca Livinallongo Arabba, martedì il Commissario Dal Ben, accolto dal Sindaco di Alleghe Danilo De Toni, ha incontrato il presidente del Coordinamento Agordino e Zoldano Volontari Ambulanze, Felice Gaiardo, con alcuni rappresentanti delle Associazioni. Il Coordinamento comprende 7 associazioni attive sul territorio – Croce Verde di Alleghe, Croce Verde di Zoldo Alto, Croce Verde Val Bios, Croce Bianca di Colle Santa Lucia, Croce Bianca Val Fiorentina di Selva di Cadore, Associazione Volontari Ambulanza di Rocca Pietore, Donatori Sangue Forno di Zoldo – con circa 250 volontari, 5 dipendenti e 15 ambulanze. L’incontro è stato occasione per un confronto costruttivo sul ruolo del volontariato, importante per garantire un efficace ed efficiente servizio di trasporto in ambulanza sul territorio.
BOLLETTINO SOCIO ECONOMICO REGIONALE MAGGIO-LUGLIO 2023
VENEZIA “Sono state riviste al rialzo le stime del PIL veneto del 2022 che indicano una crescita del +4,3% rispetto al 2021, più elevata rispetto all’aumento medio nazionale del +3,7%. Anche per il 2023 l’incremento è stato rivisto al rialzo: +1,2% in Veneto (+ 1,1% in Italia). Sono numeri in parte confortanti, nonostante i segnali non del tutto rasserenanti che arrivano dal mondo economico. L’aumento di inflazione e tassi di interesse incidono sui livelli di crescita a livello globale, andando ad indebolire il ciclo manifatturiero. Ma ci sono elementi, quali i dati dell’export e quelli sull’occupazione, che ci fanno ben sperare per un rilancio dell’economia a partire dall’autunno. Molto ancora puntiamo sul turismo”. Così il Presidente della Regione Luca Zaia commenta i dati pubblicati sul Bollettino socio-economico del Veneto di luglio 2023, redatto a cura dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto. I dati di aggiornamento riportano una situazione favorevole dell’andamento economico regionale nei primi mesi dell’anno. “I dati positivi derivano soprattutto dal turismo che da gennaio a maggio ha registrato cifre record, oltre quelle del 2019 – indica il Presidente -. Nel periodo il numero di pernottamenti di turisti è nettamente superiore a quello dello stesso del 2022 (+ 27,8%) e del 2019 (+3,3%). La stagione estiva è in pieno svolgimento, il maltempo ha complicato alcune giornate, ma a settembre potremo tirare le somme”.
UN NUOVO LABORATORIO GRATUITO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FACCIAMO CENTRO!”
FELTRE E’ ai nastri di partenza un’altra attività del progetto “Facciamo centro!”, che rientra nei Piani di Intervento in materia di Politiche giovanili “Giovani in Loco – GiL”, finanziato dalla Regione del Veneto e co-finanziato dal Comune di Feltre. Le attività progettuali già proposte (un laboratorio di comunicazione efficace per parlare in pubblico, dei laboratori di educazione digitale in due istituti scolastici, due laboratori estivi di comunicazione digitale) hanno riscosso sinora grande interesse e partecipazione.Nell’ambito dello stesso progetto, il Comune di Feltre propone ora un nuovo laboratorio dal titolo: “Tra monti, mari e web. Impara come raccontare viaggi ed esperienze outdoor con foto, social e blog”. Si tratta di un laboratorio gratuito per ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni, che si terrà il 23, 25 e 30 agosto dalle 15 alle 18 e il 9 settembre dalle 9 alle 12 presso il Polo Bibliotecario Feltrino. Possono partecipare al laboratorio, gratuitamente, ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni, previa iscrizione al n. 340 4795019, oppure alla mail [email protected]
AL VIA IL RILIEVO DELLE RETI IDRICHE A PIEVE DI CADORE
BELLUNO Sono partiti in questi giorni i lavori di rilievo dell’acquedotto a servizio del Comune di Pieve di Cadore. Bim Gsp, coadiuvata dalle imprese Idrostudi di Trieste ed ETS di Nogaredo (TN), provvederà a mappare circa 60 km di condotte e i principali serbatoi di accumulo a servizio del territorio, con l’obiettivo di creare, nel corso dei prossimi mesi, un modello digitale in grado di replicare l’esatto funzionamento idraulico della rete. L’intervento rientra nel maxi-progetto di Bim Gsp da 25,6 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR, che prevede il rilievo, la modellazione idraulica e la distrettualizzazione di circa 1600 km di rete idrica, con lo sfidante obiettivo di ridurre del 35%, entro fine 2025, le perdite idriche dagli acquedotti bellunesi. 36, in totale, i sistemi idrici interessati dal progetto, distribuiti in 16 Comuni, per un totale di oltre 100mila abitanti serviti. Ne fanno parte, oltre a Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo, anche Agordo, Alpago, Belluno, Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore, Feltre, Limana, Pedavena, Ponte nelle Alpi, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Seren del Grappa e Sospirolo.
AIUTI A FONDO PERDUTO ALLE MICRO IMPRESE
di Gianni Santomaso
FALCADE Aiuti alle piccole e micro imprese, c’è il bando del Comune di Falcade per la concessione di un contributo a fondo perduto grazie agli stanziamenti post Covid. Il bando, sottolinea il Comune, punta «a sostenere le piccole e micro imprese artigianali e commerciali, con sede operativa nel territorio del Comune di Falcade, al fine di consolidare e rafforzare lo sviluppo economico delle imprese del comparto commercio, turismo, artigiano e servizi che insistono sul territorio». Le domande di partecipazione al bando, valido per l’annualità 2022, scadono il 15 settembre a mezzogiorno. Sul sito del Comune è disponibile la documentazione completa con il modulo per presentare domanda.
OGGI SUL CORRIERE DEL VENETO
REDAZIONE L’articolo di Ugo Cennamo, descrive la sfida di gestire oltre duemila chilometri di sentieri nelle condizioni meteorologiche attuali, sottolineando la complessità di garantire la sicurezza data la frequenza dei necessari interventi. Il presidente del Cai di Belluno, Paolo Barp, spiega che, nonostante i continui sforzi dei più di 1700 volontari della sezione, alcune sezioni del percorso rimangono inagibili, soprattutto nelle zone meno popolate del parco. Attualmente, ci sono 92 sentieri non praticabili su un totale di 613, principalmente a causa delle incertezze delle previsioni meteorologiche e dei fenomeni atmosferici straordinari. Nonostante ciò, molti escursionisti affrontano ancora i sentieri, preoccupando il Soccorso alpino e speleologico Veneto che deve impegnarsi al massimo. Un evento particolarmente allarmante è avvenuto sul monte Rite a Cibiana, dove una frana ha generato una nuvola di polvere e detriti, sollevando preoccupazioni per la sicurezza. Il Cai di Belluno monitora costantemente la situazione grazie al lavoro dei volontari che segnalano le criticità e aggiornano lo stato dei percorsi su siti web dedicati. In un periodo di forte affluenza turistica, è cruciale verificare la disponibilità dei sentieri e tenere conto delle previsioni meteorologiche mutevoli.
DILLO A RADIO PIU’…MA L’ACQUA DELLE FONTANE NON E’ UNO SPRECO?
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni arrivate da Rodolfo Pellegrinon di Falcade riguardante l’acqua delle fontane.
Girovagando per il Comune di Falcade e Frazioni ho notato la presenza di parecchie fontane pubbliche che erogano continuamente una non indifferente quantità di acqua. Pensavo a quando mi arrivano le bollette dal BIM che mi addebitano i consumi del mio contatore. Considerato questo mi chiedo: Perché il BIM o chi per esso non provvede a dotare queste fontane di un rubinetto da aprire soltanto all’occorrenza ? Ci sarebbe un risparmio non indifferente di acqua che attualmente viene sprecata. E questo solo nel Comune di Falcade.
Pellegrinon Rodolfo
IL GIRO DELLE FRAZIONI CON I CASTELANI DI TAIBON
di Marco Gaz
OSPITI: Attilio Campedel e Sandro Moretti
ASSEMBLEA ORDINARIA dell’ A.P.I.M. Associazione Periti Industriali Minerari.
AGORDO L’Assemblea si terrà presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana in Via 27 Aprile sabato alle 15. Ordine del giorno: Saluto del Presidente • Saluto delle autorità presenti • Relazione del Presidente sulle attività 2022/2023 • Rendiconto economico consuntivo 2022 • Bilancio di previsione 2024 • Approvazione rendiconto economico consuntivo 2022 e bilancio di previsione 2024 • Varie ed eventuali
L’Associazione presidente: Luca Luchetta Vicepresidente: Albino Romanel Segretario: Franco Benvegnu’ Tesoriere: Denis Della Giacoma Consigliere lavoro: Gianni Gatta Consigliere formazione: Flavio Lucchini Consigliere archivio: Daniele Scola
Sabato sarà presentata la nuova pubblicazione dell’A.P.I.M. ” Diario del viaggio in Bolivia di Nicolò Tomè” scritto dal perito minerario di Agordo nel 1902 e riscoperto da Marzio Govoni e Moreno De Zaiacomo che hanno messo a disposizione e trascritto gratuitamente l’opera.
AGORDO: SECONDO APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
AGORDO Il primo appuntamento del Gruppo degli Amici dell’Antiquariato nel capoluogo di vallata con una cinquantina di stalli occupati, ha confermato le previsioni degli organizzatori con un afflusso dei visitatori che ha ben superato le 1500 unità; uno scenario attorno al Brói favorito dalla meteo che ha espresso un cielo sereno per tutta giornata, addirittura senza alcun segnale di temporali in arrivo. Tali condizioni si auspicano nei prossimi mercatini di sabato 12 e sabato 26 agosto in cui si prevede anche un aumento della partecipazione di hobbisti e commercianti, perché l’attrazione di Agordo ormai fa parte degli appuntamenti apprezzati, sostenuti da un’accurata pubblicità via etere e cartellonistica stradale che altri eventi non prevedono. La presenza dei visitatori è stata discontinua, come solitamente privilegiando la mattinata e il tardo pomeriggio per soddisfare la curiosità tra i banchi di oggettistica, materiali d’epoca e vintage, piccolo antiquariato, modernariato, mobili, arte e collezionismo cartaceo, cartoline, dischi, libri, ceramiche e reperti vari che fanno la felicità dei collezionisti. Il tutto senza creare attriti con l’apparato commerciale locale come segnalato da alcuni cittadini perché i mercatini dell’antiquariato intendono promuovere la cultura dell’oggetto antico e del riuso non sempre capito; sono esclusi inoltre gli articoli legati ai consueti mercati settimanali. Per i potenziali visitatori sarà utile consultare anche il sito www.mercatinidelledolomiti.it.
IL PICCOLO DI CERVO CHE IMITA IL GRANDE
REDAZIONE Come sempre Mario De Marco sa cogliere gli attimi migliori della natura e anche questa volta ha saputo sorprenderci. “Un Bamby di cervo che emula un maschio nel rotolarsi nel fango. Magica natura che ci regala questi momenti”. Il video è stato fatto sulle nostre dolomiti e ringraziamo Mario che ha voluto condividerlo con noi.
WALKING AROUND THE MUSIC, IL PROGRAMMA DI SIRO LENA E MORENO TOCCHETTO
IERI ALLA RADIO
ALLA MALGA PIAN DE VACIA APPUNTAMENTO CON L’APERIMALGA
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Remo Casanova, Nicola Biasi, Renè Spada
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO
PUNTATA 08 09 AGOSTO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
WEEK 4 KIDS SUMMER A FALCADE
FALCADE La Scuola sci Equipe di Falcade organizza una settimana dedicata ai bambini per scoprire le bellezze e il divertimento nella Valle del Biois. Dal 20 al 26 agosto è in programma la Week 4 Kids Summer. Ogni giorno un’attività diversa. Per info ed iscrizioni 0437 599616 o 348 5355474
IL CONCERTO D’ORGANO NELLA CHIESA DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Nuovo appuntamento musicale organizzato dal Musal – Museo Albino Luciani in collaborazione con Agordo Musica, Asolo Musica e la parrocchia di San Giovanni Battista. Oggi alle 21.00, presso la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo (Belluno) si terrà il concerto per soprano e organo, con protagonisti la soprano Sara Cecchin e l’organista Manolo Da Rold. “La Voce e l’Organo”, il duo Cecchin – Da Rold, è un progetto repertoriale di Sara Cecchin e Manolo Da Rold nato in funzione della presenza di numerosi strumenti di notevole rilevanza storica distribuiti nell’area bellunese e trevigiana. In particolar modo organi di Scuola Veneta di celebri maestri organari come Gaetano Callido e i suoi figli; Giovanni Battista De Lorenzi; Girolamo Zavarise; Giuseppe Fedeli, Pietro Nacchini e molti altri. Il duo propone un programma storico in cui, tra i brani cantati, si inseriscono interventi solistici dell’organo, il tutto scelto aprioristicamente a seconda dello strumento antico preso in considerazione.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA LUCCIOLATA 2023 VENERDI’ 11 AGOSTO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Si svolgerà domani La Lucciolata, una camminata facile a scopo benefico in favore della Via di Natale Onlus Centro Tumori di Aviano, con partenza dai vari capoluoghi della Valle del Biois con a seguire arrivo in Piazza Papa Luciani e premiazione delle personalità che si sono distinte nel campo del volontariato. Di seguito gli orari di partenza dai vari capoluoghi della vallata: CENCENIGHE AGORDINO (Piazza municipio) ore 19.00, VALLADA AGORDINA (Piazza municipio) ore 20.00, CANALE D’AGORDO (Piazza Papa Luciani) ore 19.30, FALCADE (Piazza municipio) ore 19.45. ARRIVO: Canale d’Agordo, Piazza Papa Luciani, ore 20.30. Si consiglia di munirsi di ombrello e fonte luminosa. In caso di maltempo la camminata sarà ANNULLATA, mentre le premiazioni avverranno presso la sala consiliare del municipio.
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Domani alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
SCAVANDO NELLA STORIA AL MUSEO VITTORINO CAZZETTA
SELVA DI CADORE Prosegue il ciclo di conferenze che prendono spunto dai filoni di studio avviati nel territorio e approfondiscono alcune importanti tematiche, affiancando la mostra “Evolution. Storie di cambiamento”, dedicata all’evoluzione di vertebrati e non solo visitabile al Museo Vittorino Cazzetta e nell’area esterna di Santa Fosca fino al 22 ottobre. “Scavando nella storia. Dialoghi tra terra, roccia e ghiaccio” continua con il terzo e ultimo appuntamento, domani alle 18.00 al Museo Vittorino Cazzetta, intitolato “Ripensare Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretacico”.
IL CONCERTO DEL CORO COMELICO
COMELICO SUPERIORE Domani allo Sport Hotel di Comelico Superiore il Coro Comelico sarà protagonista di un concerto per dare il benvenuto ai turisti della vallata e per salutare i residenti. Inizio alle 21:15.
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domenica 13 agosto alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
LA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI
AGORDO Domenica 13 agosto il GAMP organizza la 32° rassegna di minerali e fossili al Palazzetto dello sport di Via Lungorova. Ingresso libero, apertura dalle 8 alle 18.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● Sabato 12 Agosto: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
DI GIANNI SANTOMASO
CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Sabato escursione al Sasso Bianco, gruppo della Marmolada, iscrizioni al 380 6983040
SGUARDI SUL LAGO, LA MOSTRA
PIEVE D’ALPAGO Viene inaugurata sabato alle 16:30 al Municipio di Pieve D’Alpago la mostra con le foto di Alessandro Sogne e Daniele Dalvit dal titolo “Sguardi Sul Lago” in occasione del 29° Giro del Lago di Santa Croce.
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO SABATO E DOMENICA A CANALE D’AGORDO FESTA DEL CACCIATORE: SABATO MESSA CON I SUONATORI DI CORNO, GARA DI BRISCOLA, CUCINA TIPICA, LA PIZZA ANCHE DA ASPORTO E MUSICA CON OSCAR E I FOLCLORISTICI, DI SEGUITO DJ SET CON MORGAN E BATTAGLIA. DOMENICA DIMOSTRAZIONE CANI, CUCINA APERTA DALLE 12, ESTRAZIONE LOTTERIA E MUSICA DAL VIVO CON I SIVER MUSICH. SABATO E DOMENICA, LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO CON LA LOCALE RISERVA ALPINA, PATROCINIO DEL COMUNE
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO OGGI DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
PROSSIMAMENTE…
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
OPERETTA A LORENZAGO
LORENZAGO DI CADORE Sabato 19 agosto al Teatro Oratorio di Lorenzago andrà in scena la commedia teatrale dal titolo “Operetta” con la compagnia teatrale Lavori In Corso. Ingresso libero con offerta.
COL IN FESTA!
SABATO 19 AGOSTO: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA MOSTRA SU ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Dal 21 agosto al 1 settembre nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo sarà visitabile la mostra “Albino Luciani – Il Papa Nostro”. Immaginette, stampe devozionali e foto da una collezione e ricerca in friuli a cura di Silvano Gianduzzo e Sebastiano Coadiutore
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
DOMANI MIORO IRISH BAND IN CONCERTO E CENA A BASE DI TAGLIATA DI MANZO BIO IRLANDESE
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette