REGIONALE 563 SALESEI LOCALITA’ PIAN, FINO AL 20 DICEMBRE INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DALLE 8 ALLE 17 PER TAGLIO ALBERI (esclusi giorni festivi e prefestivi)
A SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ PECOL E PIAIA, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile
TUTTI INSIEME PER TOMMASO in collaborazione con Ki da Fargona
FALCADE Venerdi 13 dicembre alle 19 all’Hotel Stella Alpina serata di beneficenza per aiutare la famiglia del Piccolo Tommaso. Pasta all’amatriciana o minestra d’orzo, musica con i Tirataie. Offerta libera. Il ricavato andrà a Tommaso, affetto da paralisi celebrale infantile, per aiutare la sua famiglia a sostenere le spese del costoso percorso di cura. Saranno presenti il papà Rudy Quaggiotto e la mamma Alexia
Ha 21 anni Alexia, parla di Tommaso e gli si accendono gli occhi, ma non sono i lampi della tristezza, sono bagliori di entusiasmo espressione di una forza che attinge da quella creatura piena di ricci che ha già intrapreso una battaglia della vita, impegnativa, difficile, ma non senza speranza. Se Alexia vede il futuro con Tommaso, nonno Giacomo nato e cresciuto a Fregona di Canale d’Agordo guarda verso lo stesso orizzonte. “E poi vedrai – confida in questo documento – vedrai che tra un anno, quando sarà, verrà Tommaso a ringraziare”. E’ una gara di solidarietà importante, l’iniziativa della cena allo Stella Alpina ha dato inizio a raccolte spontanee, eventi che tifano Tommaso. Alexia, Rudy, i nonni, raccontano la storia di Tommaso e l’importanza di poter dare il meglio per il loro ometto, serviranno pareri importanti, visite specialistiche e cure costose.
IBAN: IT21Q0814066070000005054361, intestato a Ki da Fargona, casuale: contributo volontario per Tommaso
Dallo Stella Alpina con Antonella, Tatiana, Giacomo, Alexia, Ondina
TRAVOLTO DAL GATTO DELLE NEVI: GRAVISSIMO INCIDENTE
CORVARA Alessandro Pasa, 27 anni di Borgovalbelluna versa in gravissime condizioni in rianimazione all’ospedale di Bolzano dopo l’incidente di ieri. L’uomo è stato schiacciato da un gatto delle nevi in retromarcia. La pista, la Gran Risa che il 22 dicembre ospita la Coppa del mondo era chiusa. Pasa stava sciando in gruppo assieme ad altri amici, tra questi anche altri bellunesi tutti illesi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino e l’elicottero Pelikan 1 (foto Nbc Rete Regione_Bolzano).
CACCIA AL VANDALO DELLE AUTOMOBILI
FELTRE Scatenato e ormai definito “seriale”. E’ l’anonimo rigatore d’auto che gira per la città di Feltre. Negli ultimi raid ha danneggiato almeno 20 auto in via Mezzaterra, cofani, portiere, fiancate, profonde rigature e dai Carabinieri la fila per le denunce.
ARRESTATO IN GERMANIA, E’ UNO DEGLI AUTORI DEI FURTI IN HOTEL
LO SFOGO SULLA PAGINA FACEBOOK SEI DI AGORDO. ELOGIO A POSTE ITALIANE
di Maurizio Rossi
AGORDO Stai settimane senza ricevere niente e poi tutto di un colpo ti arriva la posta con gli arretrati screening ULSS. DATA DI STAMPA 21 /10/19 appuntamento 26/11/2019 ricevuta oggi 9/12 2019, chissà quale tragitto avra’ percorso fortuna che ci sono gli SMS. E non è finita: richiamo vaccinazione per mio figlio data: Agordo 24/10/2019 appuntamento per il giorno 26/11/2019 . passata per Belluno il 15/11/2019 DATA DI ARRIVO oggi 09 /12/2019. Elogio per poste italiane
CON EMILY E IL SUO BUON CUORE LA NOSTRA STORIA NATALIZIA
AGORDO Emily è una bambina sorridente, umile e un po’ timida ma con due occhioni furbi e pieni di emozione quando gli ricordiamo che è diventata “famosa” perché esempio di grande altruismo in un mondo sempre più opportunista. Dopo le immagini viste in televisione del terremoto in Albania ha preso carta e matite e ha messo giù la sua letterina, i disegni di sua fantasia con accanto 5 euro. “Mamma inviamola ai terremotati dell’Albania”, e mamma Veronica con papà Nicola hanno pensato di mandarla in Provincia. La notizia ha subito fatto il giro dei media nazionali e internazionali. Ieri siamo stati a casa di Emily che ci ha accolto con un sorriso da aprire il cuore, con lei, Ginevra e mamma Veronica abbiamo ripercorso quel pomeriggio ed è diventata la nostra storia di Natale
di Mirko Mezzacasa
“Non ci posso credere che il gesto cosi piccolo della mua bambina poteva suscitare tutta questa emozione”
dalla stampa internazionale www.dailyxing.com CLICCA QUI
DAL GIORNALE RADIO PIU DEL 5 DICEMBRE 2019
LA BAMBINA DI AGORDO IN AIUTO AI TERREMOTATI DELL’ALBANIA
simpatica lettera recapita alla Provincia da una bambina di Agordo, che vuole aiutare i terremotati di Albania.
Letterina con regalo, nel segno della solidarietà. L’ha spedita una bambina di Agordo alla Provincia di Belluno, per farla recapitare ai volontari di Protezione Civile. Il messaggio è fortissimo: «Date una mano ai bambini dell’Albania, colpiti dal terremoto». Ed è accompagnato da una banconota da 5 euro.
«Cara Protezione Civile di Belluno – si legge nella lettera, vergata a mano e datata Agordo 26 novembre -. Sono Emily e vi scrivo perché stamattina, appena mi sono svegliata, ho sentito al telegiornale la brutta notizia. Mia mamma, che stava bevendo il caffè, mi ha spiegato che nella notte, in Albania, c’è stato un fortissimo terremoto. Io ho pensato a tutti i bambini che dormivano nei loro lettini caldi, vicino alla loro mamma e al loro papà, o con i fratellini: si saranno spaventati tantissimo. Mi dispiace tanto: non è giusto che succedano queste cose bruttissime; spero di non sentire più queste notizie al telegiornale. Dalla paura quei bambini non avranno neanche fatto colazione. Io non so l’albanese, ma vorrei dire a quei bambini che voglio essere la loro amica del cuore. Non so come fare, ma vorrei che voi, della Protezione Civile, mi aiutaste a consegnare ai bambini dell’Albania il mio disegno, così possono vedere che io ho pensato a loro e che mi dispiace tanto per quello che è successo. Spero che possano essere di nuovo tranquilli e felici con le loro famiglie. Ciao bambini albanesi. Vi mando anche 5 euro, così potete fare colazione domani mattina». La lettera è finita sulla scrivania del presidente della Provincia. «La solidarietà dei bellunesi è sempre enorme e commovente – commenta Roberto Padrin -. Questa letterina è l’esempio della parte migliore del nostro territorio, la forza inesauribile della generosità, che si muove sempre quando ce n’è bisogno».
«Stiamo cercando di organizzare una giornata speciale per la bambina di Agordo – aggiunge il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Massimo Bortoluzzi -. Vorremmo farle incontrare i volontari che sono sempre pronti a intervenire nelle emergenze, dimostrando la stessa solidarietà dimostrata da Emily».
A COLAZIONE IL MACABRO SPETTACOLO DALLA FINESTRA.
LIVINALLONGO Il lupo banchetta in prossimità della case, per nulla impaurito della presenza dell’uomo. Dalla cucina dell’abitazione, durante l’ora di colazione lo scatto. Il sindaco Fodom alza i toni dopo l’ennesimo avvistamento “Un preavviso di cosa accadrà quest’inverno con gli animali in stalla e il predatore alla ricerca di cibo tra la fauna alpina”. La definizione del lupo per il sindaco è “predatore affamato” e gli esperti “hanno raccontato balle”.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SINDACO LEANDRO GRONES
UN MILIONE E MEZZO PER SENTIERI E RIFUGI DAI FONDI DI CONFINE
De Menech: «Mettere in sicurezza le infrastrutture per il turismo»
dalla rassegna stampa delle 8.00
BELLUNO Prosegue il progetto di riqualificazione dei sentieri e delle infrastrutture gestite dal Club Alpino Italiano finanziato dal Fondo Comuni Confinanti. Sabato scorso il presidente del Fondo, Roger De Menech, ha fatto il punto sull’avanzamento dei lavori con il presidente regionale del Cai, Renato Frigo. Il progetto è finanziato con 1,5 milioni di euro stanziati prima che la tempesta Vaia si abbattesse sul Bellunese. Prevede la pulizia, la sistemazione e messa in sicurezza e la tabellazione della fitta rete di sentieri del Cai, oltre ad avviare l’implementazione tecnologica di bivacchi e rifugi, in particolare garantendo la connessione a Internet di queste strutture. «La tempesta Vaia», sottolinea De Menech, «ha reso ancora più urgenti questi lavori. I sentieri così come i rifugi e i bivacchi costituiscono un’infrastruttura fondamentale per il turismo in montagna. Bisogna prevedere, oltre alla manutenzione ordinaria, investimenti continui per l’ammodernamento e la sicurezza. Il progetto previsto dal Fondo vede la Regione Veneto come soggetto pianificatore e attuatore ma da solo non è sufficiente. Se, come auspicato, il turismo deve diventare uno dei settori trainanti dell’economia provinciale sono necessari investimenti pluriennali e costanti». Le escursioni in montagna attraggono ogni anno decine di migliaia di visitatori dall’Italia e da molti Paesi europei e contribuiscono a diversificare l’offerta turistica e ad allungare la stagionalità delle località alpine. La sicurezza delle infrastrutture è la pre condizione per la crescita di questo settore. «Non solo i Comuni», conclude il presidente, «anche la Regione può aiutare concretamente il turismo montano prevedendo stanziamenti mirati».
ACC UNO STABILIMENTO SEMPRE TRA VENTI DI TEMPESTA, A RIMETTERCI SONO SEMPRE E SOLO I LAVORATORI GLI STESSI CHE OGGI GRIDERANNO LA LORO AMAREZZA, SE I CINESI NON CAPISCONO L’ITALIANO IMPARINO DAI GESTI E DAGLI SGUARDI DEGLI OPERAI.
di DAMIANO TORMEN
PER LA MANIFESTAZIONE PREVISTE MIGLIAIA DI PERSONE
Oggi avrà luogo una manifestazione dei lavoratori di Wanbao-Acc contro la chiusura dello stabilimento e con la forte richiesta di misure a sostegno di occupazione e investimenti. Il raduno, fissato per le ore 9.00 in Piazza Papa Luciani a Mel di Borgo Valbelluna, si svilupperà in corteo dalle ore 9,30 che snoderà lungo la Strada Provinciale SP1, dalla località Puner (nei pressi del Centro Storico di Mel) alla rotatoria di Villa di Villa, fino a raggiungere il sito dello Stabilimento. Il Servizio di Polizia Locale del Comune di Borgo Valbelluna informa che la manifestazione comporterà l’interruzione della circolazione nel suddetto tratto di strada, indicativamente dalle ore 9.30 alle 11. Lungo tutto il tratto di strada interessato dalla manifestazione, saranno presenti pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. Lo stesso Servizio di Polizia Locale informa tutta la cittadinanza, le aziende e tutti coloro che transiteranno domani mattina lungo la Strada Provinciale SP1, che ci potranno essere interruzioni e code durante tutta la mattinata. Si consiglia vivamente, per quanto possibile, di transitare lungo la SS50 della Destra Piave.
PD PROVINCIALE ACCANTO AI LAVORATORI DELLA ACC DI MEL
Oggi si terrà il corteo di manifestanti che partirà alle 9.30 dalla piazza del municipio di Mel per arrivare davanti allo stabilimento ACC. A seguire, davanti alla fabbrica gli interventi del Sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa e dei rappresentanti delle sigle sindacali che hanno promosso la mobilitazione nella giornata di sciopero generale dell’intero settore metalmeccanico bellunese.
BELLUNO “Siamo al fianco dei lavoratori bellunesi nella lotta contro la chiusura dello stabilimento di Mel e il conseguente licenziamento dei suoi 285 lavoratori. Per questo parteciperemo alla mobilitazione promossa dai sindacati del comparto metalmeccanico” afferma la Segretaria provinciale PD Monica Lotto. “Abbiamo cercato di tenere sempre alta l’attenzione su questa e sulle altre crisi preoccupanti in Provincia, anche grazie all’attività parlamentare di Roger De Menech a Roma, facendo del nostro meglio per mobilitare i contatti diretti all’interno del Governo rispetto a queste vicende – prosegue Lotto – Si tratta di una situazione complicata, ma serve trovare una soluzione nel più breve tempo possibile per garantire un futuro a queste famiglie”. “Siamo e saremo al fianco dei lavoratori e per questo parteciperemo al corteo di martedì 10 – afferma la Segretaria PD di Borgo Valbelluna, Alessia Telese – Crediamo che tutti i bellunesi debbano unirsi in solidarietà con i dipendenti di ACC, indipendentemente dalle appartenenze politiche, ed è bello vedere le numerose adesioni da molte parti della società civile. Ci saremo anche noi, perché riteniamo fondamentale il rispetto della dignità dei lavoratori, che trova le sue radici nella nostra Costituzione.”
LA PROVINCIA ALLA MANIFESTAZIONE WANBAO ACC E DAL MINISTRO BOCCIA
BELLUNO La Provincia di Belluno parteciperà con il consigliere delegato Ivan Minella alla manifestazion, a sostegno dei lavoratori di Acc Wanbao. Il presidente Padrin, infatti, contestualmente sarà a Roma, per incontrare il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia e presentargli i dati dello spopolamento bellunese.
«Si tratta di un momento importante per la nostra Provincia – afferma il presidente, Roberto Padrin -. Abbiamo preparato un piccolo report che tratteggia in maniera eloquente la situazione del nostro territorio; lo consegneremo al ministro, assieme alla richiesta di strumenti adeguati che ci permettano di governare la situazione. Il tracollo demografico rappresenta una difficoltà sociale crescente, che rischia di essere accelerata dalla crisi di aziende importanti come Acc Wanbao. Non possiamo permettere che il nostro territorio paghi un prezzo così elevato. Ecco perché la Provincia sarà vicina ai lavoratori dello stabilimento zumellese nella manifestazione di domani. Lo sarà anche nell’incontro con il ministro Boccia, dove mi farò carico di ricordare la situazione e di chiedere azioni concrete per la tutela dei posti di lavoro. Come Provincia siamo sempre stati vicini ai lavoratori e alle loro famiglie, e ai sindacati, partecipando a tutti i tavoli: ora siamo pronti di nuovo a fare la nostra parte». L’incontro con il ministro Boccia è fissato per le 11.
PER CONFINDUSTRIA IL SISTEMA INDUSTRIALE BELLUNESE E’ SANO. L’ALLARMISMO NON AIUTA
«Sono centinaia le imprese bellunesi che restano sul territorio e lo fanno crescere. È giusto ricordarlo per senso di verità e di rispetto nei confronti del lavoro e dell’abnegazione di tanti», dice la presidente Lorraine Berton.
BELLUNO «Dire che il caso Acc metta in luce la fragilità del sistema industriale bellunese è profondamente sbagliato. Da presidente degli industriali di Belluno, non posso accettarlo. È fuori dalla realtà. Cgil e Cisl, nella loro nota congiunta, rendono un pessimo servizio al cuore produttivo di questa provincia, scattando una fotografia che semplicemente non c’è». Così la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton commenta le dichiarazioni rese dai sindacati alla vigilia del corteo per Acc. «I problemi del Bellunese sono noti, dallo spopolamento all’assenza cronica di infrastrutture, ma il sistema industriale è sano e vivace nonostante la politica – a tutti i livelli – spesso sia latitante», rimarca la presidente degli industriali. «Ricordo ai sindacati che Belluno resta tra le 15 realtà più industrializzate d’Italia e che la partita delle competenze la stiamo giocando ogni giorno sul campo, come dimostra l’attivazione dei percorsi di Business School della Luiss. La stragrande maggioranza delle nostre imprese innova, sta sul mercato e fa internazionalizzazione. Molti stanno cogliendo anche le opportunità dell’industria 4.0.
LA SANTA BARBARA DEL “BOMBAROLO”.
AGORDO Non manca mai Danilo Coppe il perito minerario degli anni Ottanta ad Agordo da Parma per frequentare il Follador di via 5 maggio. Da allora non ha mai perso l’appuntamento con la ricorrenza annuale e anche quest’anno è stato notato tra i periti minerari agordini. Danilo è spesso balzato alle cronache per la sua professione di esplosivista, tanto per ricordare: il ponte Morandi a Genova, la frana di Schiucaz in Alpago e le demolizioni delle ceppaie tra Asiago e Livinallongo del Col di Lana. A questo proposito Coppe riferisce:
foto, Danilo Coppe con Loris Santomaso e il presidente dell’Unione Montana Michele Costa.
GLI APPUNTAMENTI DEL NATALE, NEL BORGO DI SOTTOGUDA CON IL NATALE NEI FIENILI DA PALUE PER LE VIE DEL BORGO TRA CASE E VIE DEL SEICENTO, PER PIAN TRA NEGOZI ADDOBBATI A FESTA AL MERCATINO DI SOTTOGUDA. INCANTEVOLE PROGRAMMA MUSICALE.
A RIVAMONTE PER IL DECIMO ANNO SARA’ RIVANADAL.
DI GIANNI SANTOMASO
PER I GIOVANI DI BELLUNO-FELTRE ECCO GLI “EVENTI D’AVVENTO di RENATO BONA
DA VISITARE
IL PRESEPE DI VOLTAGO, LAMPI, VENTO, TUONO, NEVE EFFETTI E PARTICOLARI IN UNA CREAZIONE FATTA DI PARTICOLARI
VOLTAGO Gli amici del presepe di Voltago presentano il loro capolavoro, soprattutto invitano a visitare il presepe in chiesa per scoprirne i dettagli ricamati in finissimi particolari. Paolo De Biasio con le sue mani ci ha messo del suo, fantasia e ore di impegno.
AGORDO NATALE, IL PRESEPE DEGLI AMICI DE LA VECIA POPA, ACCANTO ALLA CHIESA ARCIDIACONALE
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Lunedì 9 dicembre 2019
foto Brunella Moro
NELLA TERRA DEL GRAFFITO IL PRESEPE AL LAVATOIO DI TOCCOL. NE PARLIAMO CON EROS, GIOVANNA, RENZO
Presepe lavatoio Toccol ad Agordo
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Lunedì 9 dicembre 2019
IL POOH RED CANZIAN DI NUOVO AL DERSUT DI TAIBON TRA GIORNALE, CAFFE’ E SELFI CON I FANS
BILANCI DELL’ASCA E DELLA MUNICIPALIZZATA
AGORDO Consiglio comunale di quelli importanti venerdi alle 18.45, all’ordine del giorno il bilancio dell’Asca, le variazioni al bilancio di previsione, il nuovo regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e pubbliche affissioni, Bilancio dell’Azienda Speciale Agordo Servizi (asilo nido e farmacia comunale) e approvazione modifiche regolamenti.
PER LE MANIFESTAZIONI DEL PROSSIMO ANNO IL COMUNE CHIAMA A RACCOLTA ASSOCIAZIONI, ENTI E PRIVATI.
FELTRE L’Amministrazione comunale invita tutte le associazioni, i privati e gli altri soggetti interessati ad organizzazione eventi o manifestazioni pubblici di qualsivoglia natura per il 2020 a comunicarlo ENTRO IL PROSSIMO 15 GENNAIO alla mail: [email protected];
Recapito tel. 0439 885385. Nella comunicazione dovranno essere indicati gli elementi principali di ciascuna proposta, ovvero il nome del soggetto proponente, i dati di un referente, un recapito telefonico e di posta elettronica per future comunicazioni. Dell’evento proposto dovranno essere indicati la data, il titolo, il luogo di svolgimento e una breve descrizione generale.
“L’obiettivo”, sottolinea il presidente del consiglio comunale di Feltre con la delega alle manifestazioni Manuel Sacchet, “è quello conoscere, per quanto possibile, la data individuata per lo svolgimento di ciascun evento affinchè la collocazione temporale sia la più opportuna ed adeguata, proprio nell’intento dare a ogni manifestazione adeguato risalto e soddisfazione. Sappiamo bene quanto lavorino le nostre associazioni, nella gran parte dei casi sostenute quasi esclusivamente dal volontariato, per promuovere le proprie attività, spesso destinate a finalità benefiche. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti nel fornirci gli elementi utili a creare una sorta di palinsesto condiviso degli eventi e delle manifestazioni pubbliche per il 2020”.
IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI SOSTIENE I GIOVANI NELLO SPORT
PONTE NELLE ALPI Le condizioni per accedere ai contributi.
DI DAMIANO TORMEN
I COSCRITTI DAI SINDACI CON LA COSTITUZIONE
CANALE D’AGORDO I primi cittadini di Canale d’Agordo Flavio Colcergnan e Vallada, Fabio Luchetta sabato alle 16 in sala conferenze “ex Cavallino” di Canale d’Agordo incontreranno i neo diciottenni dei due Comuni della Valle del Biois. All’incontro anche la dottoressa Francesca De Biasi, presidente delegata al fondo Welfare provinciale e identità territoriale che presenterà i progetti finalizzati al contrasto dello spopolamento aiutando i giovani a rimanere ed operare sul territorio. All’incontro anche l’associazione Donatori del sangue di Canale e Vallada.
DAL NOTIZIARIO DI GIOVEDI 5 DICEMBRE
L’APP MUNICIPIUM ANCHE PER IL COMUNE DI TAIBON
IL LOLLINO SI PRESENTA: APPUNTAMENTO SABATO 14 DICEMBRE
BELLUNO Studenti e insegnanti del liceo Lollino classico e scientifico sono pronti ad accogliere i ragazzi delle secondarie di primo grado e i loro genitori, per accompagnarli alla scoperta dell’offerta formativa che caratterizza la scuola. Sabato 14 dicembre 2019, dalle 15 alle 18, nei locali di via San Pietro a Belluno, verranno presentati gli indirizzi classico e scientifico e ci sarà la possibilità di frequentare i laboratori di fisica, matematica, scienze, inglese, latino e greco. La scuola sarà aperta anche durante lo studio assistito pomeridiano di dicembre e gennaio, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16.
Appuntamento al Mercoledì della Salute. Intossicazioni da monossido di carbonio: cosa è bene sapere?
FELTRE Visti i recenti fatti di cronaca su intossicazioni di monossido di carbonio, l’Ulss dolomiti ha organizzato un Mercoledì della Salute sul tema in collaborazione con il Comandi dei Vigili del Fuoco di Belluno. Domani alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà dei rischi del monossido di carbonio con Stefania Peterle, dirigente chimico dello SPISAL dell’Ulss Dolomiti , Fabio Jerman, architetto dei Vigili del Fuoco del Comando di Belluno e i medici del Pronto Soccorso di Feltre Alian Fiorot e Michela Faleschini. Modera il responsabile delle professioni sanitarie del territorio Marco dal pont.
GLI ALBERI DEI NOSTRI BOSCHI
storie, leggende e tradizioni
LONGARONE Gli alberi da un altro punto di vista, così potrebbe intitolarsi la presentazione di Anacleto Boranga, divulgatore naturalistico, nell’incontro di giovedì 12 dicembre, alle ore 18,15, presso la Sala Popoli d’Europa di Longarone. Gli alberi sono come noi, ciascuno con un proprio carattere, forma e portamento, Attorno a loro si sono formate tradizioni e si sono costruite storie, leggende, credenze popolari e modi di dire. Spaziando anche nell’immaginario si andrà alla scoperta dei temperamenti degli alberi in cui ci si potrà anche identificare. L’incontro fa parte della Rassegna Culturale VIVERE SECONDO NATURA, promossa dal Comune e Biblioteca Civica di Longarone.
CONCERTO DELLA RSA LE MARMAROLE DI PIEVE DI CADORE
BELLUNO L’ULSS 1 Dolomiti partecipa all’iniziativa “Viaggio nella musica, la medicina dello spirito” una rassegna di spettacoli coordinato dal circuito Arteven, sostenuto dalla Regione del Veneto con lo scopo di portare conforto nei luoghi di cura e che coinvolge 7 ULSS del Veneto le quali, fino alla fine del mese di dicembre, ospiteranno nelle proprie strutture concerti e cori. Oggi alle 17 presso la sala riunioni della RSA Le Marmarole si esibirà in concerto il Grupo Violopera con il Piccolo Ensemble Trevigiano.
GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A SOSPIROLO CON LA PRO LOCO
SOSPIROLO Sabato, alle 20.45 al Centro civico, sarà proiettato il docufilm “Gabelli, la scuola più bella d’Italia” su invito della Biblioteca civica di Sospirolo con la Pro loco. È prodotto dall’associazione culturale Belluno Ciak. Domenica 15, sempre al Centro civico ma alle 17.30, ci sarà lo spettacolo “Diamoci una mano… Così Si Vola!”, scritto e realizzato dai Dottor Clown Belluno,omaggio ai volontari e ai Centri di servizio per il volontariato di tutta Italia. Al di là dello spettacolo teatrale, nel loro agire quotidiano, i Dottor Clown praticano la “terapia del sorriso” principalmente dentro i reparti pediatrici delle strutture ospedaliere e in tutti i luoghi dove il sorriso aiuta a stare bene. Ingresso libero a entrambi gli eventi.
IERI ALLA RADIO… PIAVE
Nel ricordo di quel primo articolo per l’Amico del Popolo nello studio che fu di Maurizio Dorigo, voce di Radio Più nei primi anni Ottanta.
Da intervistatore a intervistato, una bella emozione, sempre. Grazie all’amico Luigi Guglielmi.
Mirko Mezzacasa, una vita per Radio Più
Mirko Mezzacasa, una vita per Radio Più. Conduce in studio Luigi Guglielmi.
Pubblicato da L'Amico del Popolo su Lunedì 9 dicembre 2019
LA MUSICA PER VEDERE, CONCERTO DI SOLIDARIETA’ A FAVORE DEL CENTRO CANI GUIDA DI LIMBIATE, MILANO
BELLUNO Oggi all’interno dell’evento musicale La Musica per vedere in programma al Teatro Comunale di Belluno, verrà consegnato un cane guida a una persona non vedente. L’inziativa è organizzata dall’Istituto Comprensivo Belluno 1 e dal Lions Club Feltre Castello di Alboino, in collaborazione con l’Associazione Danza Oltre, l’Istituto Comprensivo 3 e i licei bellunesi classico Tiziano e scientifico Galilei.
DINO BUZZATI : UN PROFETA DELLE DOLOMITI
BELLUNO Viaggio negli scritti senza tempo dello scrittore bellunese, domani alle 20.30 nella Sala Parrocchiale di Cavarzano PARTECIPANTI Organizzazione: TAM – Sezione CAI di Belluno, Musica: Coro CAI di Belluno, Commenti a cura di: Federico Bressan, Letture a cura di: Bretelle Lasche
DOPO IL SUCCESSO DELLA PRIMA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO “LA VOCE DEL BOSCO” A FALCADE CINEMA DOLOMITI GIOVEDI 12 DICEMBRE
Primo spettacolo alle 20, Secondo spettacolo alle 21.30, il ricavato andrà a favore del progetto sentieriestica nei Comuni di Canale d’Agordo Vallada e Falcade. “La voce del Bosco” è un docu film di Dimitri Feltrin con Francesca Gallo. L’inziativa è dell’Union Ladina Val Biois
13 DICEMBRE A FIERA DI PRIMIERO, 4 GENNAIO 2020 AD AGORDO IN SALA DON TAMIS. IL “NOSTRO” FILM. DI LUCIA ZANETTIN LA VAL CHE URLA.
AUDIO TRAILER
KRAMPUS, IL RITORNO PER IL TERZO ANNO NEL RICORDO DI DON STEFANO PONTIL
VOLTAGO Per il terzo anno ritornano i Krampus in piazza a Frassenè. Domenica 15 DICEMBRE alle 19 e per la prima volta sarà disponibile anche l’abbigliamento dei Krampus. Presentazione dell’evento alla radio con Valther Da Campo del gruppo giovani del paese.
L’EVENTO… UN LIBRO PER 40 ANNI
ALLEGHE Sabato 21 dicembre alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
LONGARONE Domenica 22 dicembre festa degli anziani ed emigranti del longaronese, 11 messa a Igne, 12.30 pranzo a Villanova di Longarone. Prenotazioni allo 0437 575811
LA LETTERA
di Franco Piacentini, Feltre.
Da un po’ di tempo (effettivamente troppo) il nostro Paese, sul versante politico, anche a livello internazionale, non è molto credibile. Quotidianamente sul palcoscenico mediatico si alternano alcuni personaggi della politica che solo (unicamente) per interessi elettorali, attaccando polemicamente e duramente gli avversari (a volte considerati pericolosi nemici) promettono “mari e monti” a tutti. Ovviamente solo gli ingenui (in buona fede) creduloni cadono nel tranello di questi personaggi. Per fortuna che in Italia (soprattutto la parte più giovane del nostro Paese) non tutti passivamente danno ascolto alle sirene della pseudo-politica. La dimostrazione più lampante (cristallina) di questi giorni la si riscontra nella grandissima, straordinaria, pacifica, allegra, colorata, spontanea mobilitazione delle “sardine”. Piazze strapiene di “sardine” per chiedere (rivendicare) una politica seria, onesta, credibile, rispettosa, e soprattutto una politica (intesa come governo nazionale e come amministrazioni di regioni, comuni, province e aree metropolitane) che doverosamente applichi i principi, i diretti e doveri della Carta Costituzionale. Purtroppo, da parti non secondarie della politica italiana, le proposte che si alzano dalle piazze delle “sardine”, non vengono minimamente prese in considerazione. Anzi, le considerano fastidiose interferenze. Per questi infastiditi politici le piazze, invece di “innocue sardine” dovrebbero riempirsi (metaforicamente scrivendo) di “pescecani”.
L’ALLEGHE HOCKEY PREMIATO A BELLUNO
BELLUNO Il 29 novembre scorso, nella sala Zanardelli della prefettura di Belluno, si è svolta la festa dello sport dove sono state premiate alcune società sportive bellunesi. Tra queste anche l’Alleghe Hockey a cui è stato consegnato il Premio Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Belluno Dolomiti. Le motivazioni: Per l’attività svolta negli anni a favore dei giovani e per la promozione di questo sport a livello provinciale e nazionale. A ritirare il premio Adriano Levis e Patrick De Silvestro, dirigenti dell’Alleghe Hockey.
VOLLEY CLUB AGORDINO: IL GIORNO DOPO LA VITTORIA IN COPPA
Di sicuro Livio De Nardin se la ricorderà a lungo la serata di domenica scorsa. Il coach del Volley Club Agordino ha accompagnato le sue ragazze alla conquista del titolo in Coppa di Terza Divisione. Una grande soddisfazione per tutto lo staff della squadra di Agordo che per l’occasione è riuscita a portare nella palestra di Carbonera un nutrito gruppo di agordini che non hanno mollato un secondo nel incitare il Volley Club Agordino. Questo grazie anche a coloro che lavorano dietro le quinte come Gianprimo Forcellini, uno che al volley Agordino ha dato tantissimo in questi anni. Un pomeriggio indimenticabile anche per le ragazze che hanno capito cosa vuol dire fare gruppo ed essere amiche dentro e fuori dal campo. Un mix che ha premiato la compagine del presidente Luigi Della Lucia battendo la Pro Olympo per 3 a 1. Finalmente arriva una coppa ad Agordo, un trofeo che mancava da anni nel capoluogo di vallata.
ALESSIA FILAFERRO, GIOCATRICE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
LA FOTOGALLERY
TERMINATA LA PRIMA FASE DEL TORNEO DEGLI ANGELI
Nella giornata di domenica si sono giocate le partite della seconda giornata del “Torneo Degli Angeli, il torneo di calcio a 5 organizzato da l’U.S. Le Ville arrivato alla 14° edizione. Conclusa la fase eliminatoria, a partire da domenica prossima si inizia a fare sul serio con le partite dei quarti di finale. Dai 3 gironi di qualificazione sono uscite le 8 squadre che si contenderanno il titolo 2019.
I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA
Zum Brillenbar – Break Time 2-5, Voltago – Le Ville 3-6, Kosova – The Good Fellas 7-4, Repubblica Cioka – Scarsenal 9-3, Voltago – Vem Alimentari 8-6, Extra – The Good Fellas 16-4, Repubblica Cioka – Le Ville 9-8 dcr, Nuove Leve – Roe 5-7 dcr, Extra – Bar Ristorante Da Carla 6-2, Vem Alimentari – Scarsenal 3-4, Zum Brillenbar – Roe 5-0 (a tavolino)
LE CLASSIFICHE DOPO LA FASE ELIMINATORIE GIRONE 1 Repubblica Cioka 11, Le Ville 10, Voltago 6, Scarsenal 3, Vem Alimentari 0 GIRONE 2 Kosova 9, Extra 6, The Good Fellas 3, Bar Ristorante Da Carla 0 GIRONE 3 Nuove Leve 7, Break Time 6, Zum Brillenbar 3, Roe 2 GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI DI FINALE Kosova – Zum Brillenbar, Repubblica Cioka – Voltago, Nuove Leve – Break Time, Le Ville – Extra
ESORDIENTI ONDABLU A PREGANZIOL
BELLUNO Tre medaglie conquistate. Nella staffetta 4×50 stile della categoria esordienti B, con Leonardo Colla, Davide Boccuzzi, Giuseppe Sampieri e Matthias De Boni il bronzo. Sempre nella categoria dei più giovani a sfiorare il podio è Sara Vettorel quarta nei 50 dorso. Ad agguantare le medaglie Filippo Monastier secondo nei 100 dorso e Alexandra Manai terza nei 200 rana. Sempre Monastier sfiora il fodio con un bel quarto posto nei 50 stile. Soddisfatta l’allenatrice che accompagnava la squadra, Fiorella Da Canal, che ha visto migliorare tutti, comportandosi bene sia tecnicamente che sul piano vasca. Ecco il resto della squadra: Dawit Castellucci, Pietro Cecchet, Margherita Marin, Mabel Argenta, Alessio Barbaresi, Davide Dal Pan, Jacopo Marin, Davide Tormen, Mathias D’inca, Agnese Paludetto, Elena Vettorel, Giulia Stach e Oledsandra kolodchak.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Nelle valli in aumento le minime nei settori interessati dal Foehn, in calo le massime, con punte di 6/8°C nei fondovalle prealpini e di 2/3°C a 1000/1200 m, anche più basse nelle valli in ombra; in quota minime in generale calo, più sensibile per le minime. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -1°C, a 2000 m min -7°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -3°C, a 3000 m min -14°C max -8°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati, con rinforzi per raffiche di Foehn, in attenuazione al pomeriggio; in quota e sulle dorsali prealpine forti o molto forti settentrionali di notte, in netta attenuazione al pomeriggio/sera disponendosi da nord-est, a 15-50 km/h a 2000 m, 25-80 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: In giornata assenti (0%), alla sera prime debolissime precipitazioni a partire da ovest (20/30%), nevose oltre gli 800/1000 m, localmente anche fino in alcuni fondovalle per isotermia verticale.
Temperature: Repentino rialzo termico in quota, specie in giornata, e marcata inversione termica nelle valli, con minime in calo e massime pressoché stazionarie, specie nelle valli in ombra. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 4°C, a 2000 m min -2°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 3°C, a 3000 m min -7°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati nei settori prealpini interessati da rinforzi notturni per brezze di monte; in quota deboli/moderati da nord-est al primo mattino, disponendosi da sud-ovest al pomeriggio, in rinforzo fino a moderati/tesi, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-30 km/h a 3000 m.