RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
Seduta vaccinale per antinfluenzale aggiuntiva martedì 13 dicembre a Salce
L’Ulss Dolomiti ha attivato una seduta straordinaria di vaccinazione antinfluenzale per martedì 13 dicembre prossimo dalle 14 alle 18, al CVP di Salce esclusivamente su prenotazione dal sito www.aulss1.veneto.it.
PUNTO TAMPONI DOMENICA A PALUDI
L’Ulss Dolomiti attiva per DOMANI dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO.
CIAO VINICIO, IL PEDIATRA DI TANTI AGORDINI
di GIANNI SANTOMASO Corriere delle Alpi
LE CATENE IN GARAGE, AUTO FERME A BORDO STRADA. INUTILI GLI APPELLI ALLA PRUDENZA
LA NEVICATA DELL’IMMACOLATA, AGGIORNAMENTO RADIOPIU_VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO (Telegram)
NEVICATA IN CORSO DAL FELTRINO ALL’AGORDINO aggiornamento continuo h24
DA LUNEDI CHIUSURA DELLA GALLERIA DI SAN VITO SS 50
VENEZIA Avanzano i lavori di manutenzione degli impianti della galleria ‘San Vito’, lungo la strada statale 50 bis/var “del Grappa e del passo Rolle” tra Valbrenta e Arsié. Da lunedì 12 e fino a venerdì 23 dicembre, dalle ore 21 alle 6 del mattino successivo, sarà istituita la chiusura al traffico – in entrambe le direzioni di marcia – della galleria ‘San Vito’. Durante questa modifica notturna alla circolazione il traffico veicolare sarà deviato sulla viabilità alternativa, come di seguito specificato.
I mezzi leggeri diretti verso Feltre/Belluno, potranno percorrere la deviazione più breve che da Primolano porta ad Arsié (passando per le scale di Primolano SR50bis) per poi tornare sulla SS 50 Bis/Var al km 5,200 circa. Per chi viaggia in direzione Bassano/Trento è previsto lo stesso percorso in direzione opposta.
Per i mezzi pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate che viaggiano in direzione Feltre/Belluno il percorso alternativo consigliato, partendo dalla SS 47, prevede: da via Molinetto, mediante 3° uscita dalla rotatoria, la percorrenza di via De Gasperi (SP57) per poi uscire al 1° svincolo della successiva rotatoria su via Dante Alighieri e procedere percorrendo la SP26; seguire le indicazioni per Valdobbiadene/Feltre per imboccare la SR348 e giungere a Feltre. Percorso inverso per i mezzi che viaggiano in direzione Bassano del Grappa/Trento. Per i mezzi pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate diretti a Feltre/Belluno, è possibile, in alternativa, percorrere le scale di Primolano SR50bis.
VIA TUTTI I DIVIETI DALLA 251, PROVINCIALE RIAPERTA
VAL DI ZOLDO Entro la fine dell’anno l’intero tratto compreso fra il Comune di Val di Zoldo e Longarone verrà riaperto al traffico e verranno tolte le limitazioni tuttora esistenti: cioè tutti i quasi 20 chilometri avranno le due corsie aperte senza che vi siano semafori a regolare tratti a senso unico alternato e la strada sarà interamente percorribile anche per moto e biciclette. L’annuncio arriva dal sindaco Camillo De Pellegrin (Val di Zoldo) ed è confermato da Michele Artusato (direttore operativo Veneto Strade)
MACCHINA CON DUE SOSPETTI BLOCCATA IN LARGO UGO NERI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Bloccata un’auto con due sospetti. Polizia e carabinieri ipotizzano che si tratti dei topi di appartamento degli ultimi furti in Valbelluna e stanno facendo tutti gli accertamenti necessari sul loro conto. Non risultano ancora esserci stati degli arresti o dei fermi e la fase è ancora quella dell’identificazione e della perquisizione delle autovetture, alla ricerca dei classici attrezzi da scasso, dal grosso cacciavite, al leverino e fino al piede di porco… Era quasi l’una del pomeriggio, quando il veicolo in questione è stato intercettato da volante della polizia e gazzella dei carabinieri, nella zona del magazzino di Poste italiane, proveniente da via Vittorio Veneto. Non avrebbe tentato la fuga, come se gli occupanti non avessero niente da nascondere, ma dopo la richiesta dei documenti è significativo il fatto che conducente e passeggero siano stati fatti accomodare sulle auto di servizio e portati tra questura e comando di viale Europa per i necessari approfondimenti…
A FELTRE I LADRI CONTINUANO A RUBARE INDISTURBATI, CITTADINI SEMPRE PIU’ PREOCCUPATI
FIAMME SULLA TERRAZZA, PAURA IN CADORE
PIEVE DI CADORE Fiamme su un terrazzo, dopo i paesani sono intervenuti i vigili del fuoco del vicino distaccamento. L’allarme alle 15.30, al primo piano di un condominio di via Cortina. Le fiamme si erano sprigionate da una stufa a pellets con lo scarico a parete. Non ci sono state conseguenze per gli altri appartamenti. Non ci sono né ustionati né intossicati, nel giro di pochi minuti, la situazione è tornata alla normalità.
PIO XII MISURINA, ZANONI “BOCCIATURA ODG, GRAVE COLPO DI SPUGNA”
VENEZIA “La bocciatura del nostro ordine del giorno, che chiedeva alla Giunta regionale di scongiurare con ogni mezzo la chiusura del Centro Pio XII di Misurina, rappresenta un grave colpo di spugna, destinato a cancellare ogni speranza di futuro per questa realtà terapeutica che vanta condizioni climatiche senza pari ed ottimali per la cura dei bambini e dei giovani con patologie respiratorie”. La considerazione è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, dopo che l’ODG da lui presentato e sottoscritto da tutti i consiglieri di opposizione è stato respinto dalla maggioranza (34 contrari, 10 favorevoli). “In aula ho ricordato ai colleghi che per rilevare questa struttura, attualmente privata, basterebbe appena il 10% di quegli 85 milioni che verranno approvati in bilancio per realizzare la pista da Bob di Cortina. Zaia dimostra di avere più a cuore questo impianto che, dopo i pochi giorni di Olimpiade, è destinato all’inutilizzo quasi costante, visti i numeri risicatissimi di praticanti del bob, piuttosto che i cittadini veneti poco fortunati e bisognosi di cure”.L’esponente dem sottolinea come “questo Centro ha tutte le potenzialità per essere rilanciato. È infatti un unicum in Europa, dato che si trova a 1.700 metri di altitudine dove c’è un’aria tra le piu’ pulite di tutto il continente. E proprio per questo potrebbe essere il luogo ideale dove curare non solo i bambini ma anche gli adulti affetti da patologie ambientali ‘da carico tossico’ dovute all’aumento di inquinanti nell’aria, nelle acque, nel cibo e nei suoli. Come ad esempio la Sensibilità Chimica Multipla, la sindrome da stanchezza cronica e la Fibromialgia. Gettare la spugna – conclude Zanoni – è proprio per questo scellerato”.
CONVEGNO SUL VOLONTARIATO VENERDI’ 16 AL COMUNALE
BELLUNO Il convegno “Il volontariato bellunese sfida il futuro” è promosso e organizzato dall’amministrazione comunale di Belluno, è in programma per venerdì dalle 8.30 alle 17.30 al Teatro comunale di Belluno, vuole essere un appuntamento per tutti. Un momento di incontro, di confronto e di dialogo sulle prospettive future del volontariato in provincia e non solo. “L’obiettivo – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, è quello di partire da qui per costruire un appuntamento annuale capace di diventare un punto di riferimento per tutto il settore e anche per le istituzioni. Serve fermarci un attimo a pensare, l’obiettivo è chiaro ma occorre prendere la mira per centrare il bersaglio. Sostenere il mondo del volontariato, capirne le difficoltà e prevedere le prospettive future è fondamentale per continuare ad assicurare servizi essenziali alla nostra comunità”. seguenti alla nuova legge regionale sulle competenze del sociale”. Oltre al sindaco interverranno diverse associazioni. Dalle 11.15 è prevista la presentazione “Spunti di collaborazione tra servizi sociali e il mondo del volontariato” con moderatore Gianluca Corsetti presidente del Comitato d’Intesa Belluno. Nel pomeriggio altri interventi e al termine la tavola rotonda “Criticità e prospettive del volontariato”. con l’avvocato Enrico Gaz.
MARCO DAL PONT assesore al sociale, rapporti con le associazioni e politiche per la famiglia,
SERVIZIO SCORTA E CARENZA DI PERSONALE, QUESTIONE NOTA ANCHE ALL’EX MINISTRO D’INCA’
BELLUNO l’Ex Ministro Federico D’Incà sul Corriere della Sera interviene sul tema del servizio di tutela che ha dato l’opportunità al Siulp, sindacato di Polizia, di tornare sul tema dei servizi ordinari disposti dalla Questura. La questione e’ sempre quella quella carenza di personale. Scrive il sindacato:
“La Questura di Belluno non dispone di un nucleo scorte, ovvero di un ufficio (con relativo personale) dedicato alla scorta, attività che viene garantita da personale qualificato ma che presta servizio nelle diverse articolazioni della questura. Ogni impegno, quindi, che riguarda i servizi di scorta/tutela, costituisce una parallela sottrazione di risorse che vengono distolte dalle ordinarie mansioni, comporta un aggravio nella gestione dei correnti servizi ed un aumento dei carichi di lavoro sul restante personale con delle inevitabili ricadute anche sul servizio reso alla comunità. Sicuramente il servizio destinato all’ex ministro rappresenta un notevole carico operativo, trattandosi di personalità residente in provincia la cui Questura deve farsi interamente carico di tutto il “pacchetto” della tutela. Impiego che si moltiplica in occasione delle imminenti festività con l’arrivo di numerose altre personalità alle quali vanno garantiti pari (se non superiori) servizi di sicurezza. In questo scenario, apprendere che l’auspicio dell’ex ministro è quello di rientrare il prima possibile ai ritmi di una vita “normale”, senza scorta, non può che conciliarsi con la visione e speranza di questo sindacato. fermo restando che è giusto tutelare chi è esposto a minacce e violenze è altrettanto importante revocare il dispositivo al venir meno di tali presupposti restituendo tempestivamente uomini e risorse agli ordinari servizi a beneficio della collettività. Se la necessità di protezione per l’ex ministro è cessata – conclude il segretario provinciale del Siulp, Albino Rossa – significa che sono subentrati rassicuranti indicatori a suo favore con l’altrettanto positivo risultato in termini di razionalizzazione di servizi e di impiego di poliziotti”
DA CANALE D’AGORDO A ROMA PER CONSEGNARE AL PAPA IL LIBRO DEL GIUBILEO 2000
CANALE D’AGORDO Il libro del pellegrinaggio a cavallo nel 2000 è arrivato a Roma. Una copia è stata consegnata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel pomeriggio del 6 dicembre. L’indomani mattina un’altra copia è stata consegnata a Papa Francesco, a margine dell’udienza generale del mercoledì. Il libro, realizzato da Italo D’Incà e Gianluca Cometto (con la partecipazione della Provincia), ha avuto una stampa limitata a pochi esemplari: racconta con ampia documentazione fotografica il viaggio da Canale d’Agordo a Roma che il gruppo Natura a Cavallo intraprese nell’estate del 2000, in occasione del grande Giubileo. Immagini e memorie di un pellegrinaggio che portò 150 persone dal paese natale di Papa Luciani fino in Piazza San Pietro. Trentasei cavalieri (con un seguito di vetture di servizio per allestire gli accampamenti) percorsero l’Italia da nord a sud. Un viaggio di 33 giorni e quasi 1.000 chilometri, la maggior parte dei quali su strade sterrate, tratturi e sentieri, per giungere sulla tomba di Albino Luciani. «Da quell’esperienza è nato un libro che abbiamo voluto consegnare al Presidente Mattarella e al Papa, con un messaggio di pace visti i periodi bui che stiamo vivendo» spiega l’autore, Italo D’Incà, che è stato accompagnato al Quirinale e in Vaticano da una delegazione bellunese di cui facevano parte anche don Giorgio Benedetti e l’ex ministro Federico D’Incà. «Il Papa ha sfogliato subito il libro, rimanendo colpito dalle fotografie dei cavalli, che ha definito “la sua passione”. Anche il Presidente Mattarella ha manifestato gradimento». «Ho partecipato a tutto il viaggio del Giubileo del 2000 come volontario, un’esperienza spirituale indimenticabile» sottolinea Federico D’Incà. «La consegna del libro rappresenta la consegna ideale del messaggio di pace da parte di tutte le centinaia di volontari che hanno permesso la realizzazione di questo importante viaggio. E ho letto nello sguardo e nella voce, l’emozione del Presidente Mattarella nel ricevere un libro che rappresenta proprio i volontari e il loro mettersi a disposizione per grandi progetti e ideali nobili». Alla duplice consegna era presente anche il presidente della Provincia di Belluno. «Il pellegrinaggio a cavallo fu una iniziativa particolarissima, unica nel suo genere, che l’amministrazione provinciale di allora sposò con grande entusiasmo e che noi oggi abbiamo la possibilità di ricordare attraverso questo libro» commenta il presidente Roberto Padrin. «Ringrazio gli autori, perché il loro lavoro ci permette di raccontare il nostro territorio e di lanciare un messaggio di pace».
NEVE IN MONTAGNA. PRESIDENTE ZAIA, “LA STAGIONE PARTE CON IL PIEDE GIUSTO. PRECIPITAZIONI AIUTANO ANCHE A CONTENERE SPESE PER INNEVAMENTO”
VENEZIA “Il meteo ha regalato alla montagna un ottimo avvio della stagione invernale. La neve che continua a cadere in queste ore è un bel segnale per le nostre località sciistiche che in questo primo fine settimana stanno registrando il tutto esaurito. Il meteo è stato dalla nostra parte, utilizzare la neve artificiale in un momento come questo caratterizzato da alti costi energetici sarebbe stato particolarmente oneroso per le società che gestiscono gli impianti sciistici”. Lo dice il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che porge gli auguri per l’avvio della stagione invernale agli operatori. “I principali impianti sciistici sono ormai aperti – aggiunge Zaia – A Cortina d’Ampezzo sono stati aperti 13 impianti, ad Arabba/Marmolada 15, nel comprensorio del Civetta 15. Si scia anche nell’Altopiano di Asiago. Un ringraziamento a tutti i professionisti ed i tecnici del settore: a chi ha preparato le piste, ai maestri di sci, al personale che garantisce la sicurezza. È stato fatto un grande lavoro, per una stagione che è partita nel migliore dei modi”.
TRUFFE ON LINE, ATTENZIONE ALLE FALSE MAIL INPS “phishing”
Cara Radio Più… volevo segnalare che c’è questa truffa che gira…mi è arrivata questa e mail ma sembra davvero fatta da inps poi cliccando sulla mail del mittente esce un indirizzo fasullo
Una delle truffe più diffuse e pericolose è il phishing. Questa è un tipo di frode informatica che mira al furto dei dati sensibili attraverso l’invio di email che fingono di provenire dall’Istituto. NON COMUNICARE I DATI SENSIBILI
L’INPS ha ricevuto numerose segnalazioni dagli utenti su questo fronte: una delle modalità riscontrate più di frequente è l’invio di false email che invitano ad aggiornare i propri dati personali o le proprie coordinate bancarie, tramite un link cliccabile, per ricevere l’accredito di pagamenti e rimborsi da parte dell’Istituto. In alcuni casi il link apre una falsa pagina dei servizi INPS.
In altri casi dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni, oppure attraverso email truffaldine (pdf 118KB) un sedicente servizio clienti INPS finge di ravvisare problemi in merito all’esecuzione di un bonifico.
IL PRESEPIO INCANTATO DI ROE DI SEDICO
L’INTERVISTA A FABIO SOMMACAL (presidente), ANDREA FONTANIVE, E DAVIDE LOVISOTTO DEL GRUPPO AMICI DEL PRESEPIO DI ROE.
di Mirko Mezzacasa
GALLERIA FOTOGRAFICA
CONTABILITA’ FESTIVA: 1220 NUOVI CASI, 10 RICOVERI, 3 DECESSI
di Tiziano De Col
“Verso Casa”: un laboratorio per trasformare in musica le proprie emozioni -IL VIDEO –
BELLUNO “Mille passi verso casa, foglie gialle cadono nel sole, nel silenzio di una pausa, sei la risposta a tutto…” questo il ritornello della canzone “Verso Casa”, scritta, musicata e cantata dai partecipanti al laboratorio musicale di song writing, organizzato dal Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss Dolomiti e concluso nelle scorse settimane. Una canzone e un video realizzati dai ragazzi, tra arrangiamenti musicali e un testo intenso, che accende in chi ascolta, la speranza di chi ha ancora dei sogni da realizzare. Il laboratorio ha coinvolto i partecipanti in sei incontri, tenuti dal musicoterapeuta Marco Anzovino, con l’obiettivo di creare un gruppo, che attraverso un percorso artistico, aggregativo e di condivisione potesse imparare a comunicare, a raccontarsi e a esprimere le proprie emozioni attraverso il testo di canzoni, la melodia di una musica e il canto. La musica, infatti, ci accompagna nelle nostre giornate e spesso nei momenti significativi della vita, diventando un linguaggio simbolico per trasmettere i nostri stati d’animo.
IL VIDEO
A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ 2023
BELLUNO Cinque spettacoli per i bambini dai 3 anni in su, dalle bolle di sapone al teatro: torna per la 16esima edizione a Ponte nelle Alpi “A teatro con mamma e papà”, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli organizzata da Belluno Kids, con il supporto del Comune e della Pro Loco di Ponte nelle Alpi.
di DANIELE DAL VIT
12MILA EURO PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
PONTE NELLE ALPI Il Comune eroga 12mila euro di contributi alle associazioni di volontariato che operano in favore della comunità. Si va dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, a quelle dei Marinai e degli Alpini, dalla Pro Loco all’Eco-Museo, dalla Riserva alpina ai Comitati frazionali. L’assessora Marta Viel ha presentato in giunta la delibera, insieme alla vice sindaca Lucia Da Rold, all’assessore al Bilancio Andrea Pontello e alla consigliere delegata al volontariato Sabrina Dassiè: «Il Comune di Ponte nelle Alpi – hanno sottolineato gli amministratori – ha come principio il sostegno all’associazionismo locale perché il volontariato è una delle colonne portanti della comunità. Lo è, in quanto promuove la solidarietà, la sussidiarietà e la reciprocità coinvolgendo, con progetti condivisi e meritevoli, la popolazione e l’intero territorio».
“SCAIE DE COR” DI FABIO RUFUS BRISTOT
“un’iniziativa magari modesta, ma che nel medio periodo ha avuto diverse sollecitazioni perchè fosse finalizzata e diventasse un libretto”.
BELLUNO Venerdì 16 dicembre alle 18.30 in Sala Muccin – Centro Giovanni XXIII (Piazza Piloni – Belluno), si terrà la presentazione del volume “Scaie de Cor, pensieri e parole in dialetto belumat”, realizzato da Fabio Rufus Bristot. Dall’ “abstract” “Scaie de cor”, scaglie, pezzi ‘del’ cuore e ‘dal’ cuore, cuore che si spezza, dunque, in tante scaglie, pezzi che si generano, erompono e si dipartono da un’intimità reale o da una, viceversa, apparente e illusoria, dove invece la fantasia è diventata padrona assoluta del dire”. “Scaie de cor”, scaglie, pezzi ‘del’ cuore e ‘dal’ cuore, stati emotivi che possono essere anche assimilati o associati ad altri soggetti o alle dinamiche del nostro vivere sociale e alle sue distorsioni e devianze, all’immoralità di talune circostanze o di determinati contesti. Presenterà e modererà la serata Dino Bridda, mentre darà lettura di alcuni brani Sandro Neri
OGGI L’INCONTRO CON I NEO DICIOTTENNI A CANALE
CANALE D’AGORDO I sindaci di Canale D’Agordo e Vallada incontreranno i giovani che hanno appena compiuto i 18 anni nella sala Lina Zandò di Canale d’Agordo. L’appuntamento è per oggi alle 16:30. Interverrà anche il presidio LIBERA dell’Agordino, l’associazione contro le mafie presieduta da Don Luigi Ciotti che proporrà ai giovani una riflessione sull’uso di un linguaggio rispettoso delle persone, e l’associazione Donatori del sangue di Canale-Vallada.
L’ASSESSORE MARILISA LUCHETTA
SAN NICOLO’… A LISTOLADE DI TAIBON AGORDINO
TAIBON Nonostante il pomeriggio alquanto fresco, erano ben 38 i piccoli di Listolade che hanno pazientemente aspettato San Nicolò. Questi puntualmente, come promesso, è arrivato dalla Val Corpassa con il suo carrettino pieno di regalini per i bambini e bambine della frazione. Ad ognuno di loro ha regalato un simpatico portachiavi a forma di zucca e un piccolo panettone. San Nicolò ha confidato poi che avendo esaurito i regali aveva dovuto ordinare i portachiavi a Ylenia che a sua volta è stata ben contenta di venire incontro alla difficoltà di San Nicolò di accontentare tutti i piccoli. Grazie Ylenia. Non sono mancate le foto di rito e un buon bicchiere di the caldo o brulè con una fetta di panettone per festeggiare il passaggio anche a Listolade di San Nicolò ed augurare buone feste ai bimbi, genitori e nonni presenti.
I KRAMPUS A FRASSENE’
VOLTAGO Torna la tradizione dei Krampus a Frassenè. E’ in programma per stasera alle 19 in piazza della frazione di Voltago una serata con gli “orchi” che spaventano i bambini.
IL MERCATINO DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Anche quest’anno la Cucchini celebra il Natale con un’attenzione particolare alla solidarietà. Come da tradizione, vengono proposti i prodotti natalizi, confezionati dai volontari dell’associazione bellunese, che da oltre 30 anni si occupa di dare sostegno alle persone ammalate e ai loro famigliari. Il mercatino di Natale della Cucchini sarà allestito nella sala riunioni della sede, di fianco a Casa Tua Due. Sarà aperto nel pomeriggio del sabato.
L’ALBERO DEI BUONI AUSPICI
CENCENIGHE Domenica 18 dicembre alle 16 accensione dell’albero di Natale con i bambini dell’asilo e della scuola primaria. Decoreranno l’albero che all’imbrunire si accenderà di mille luci.
LE STELLE DI NATALE DELL’AIL AL CENTRO COMMERCIALE CORTE AGORDINA DI AGORDO
AGORDO Fino all’11 Dicembre all’interno della Corte Agordina di Agordo, la vendita delle Stelle di Natale per AIL – Associazione Italiana, Contro le Leucemie – Lonfomi e Mielomi.
IL MERCATINO DELLA FORZA DELLE DONNE
AGORDO Domenica in chiesa ad Agordo (sacrestia) mercatino di Natale, il ricavato è destinato alla sezione bellunese dell’Associazione italiana sindrome fibromialgica.
I VOLONTARI EMERGENCY NELLE PIAZZE DI BELLUNO E FELTRE
BELLUNO Fino a domani EMERGENCY sarà con i suoi volontari nelle piazze di Belluno e Feltre dalle 9 alle 17 con il “Panettone fatto per Bene”. Un modo per sostenere le attività umanitarie dell’organizzazione in Italia e nel mondo, dando il proprio contributo per garantire il diritto a cure gratuite e uguali per tutti.
L’INCONTRO PER COSTITUIRE IL GRUPPO AUSER DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Si terrà venerdì 16 dicembre alle 17:30 nella sala consigliare del Comune di Cencenighe la riunione per la costituzione del nuovo gruppo Auser di Cencenighe. Saranno presenti il presidente Auser di Canale D’Agordo, il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa e gli assistenti di ASCA Servizi Sociali Agordino. La popolazione è invitata a partecipare
MERCATINO DI NATALE CON IL GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE
TRICHIANA Il Gruppo Missionario della Parrocchia Trichiana organizza presso il locale oratorio il mercatino di Natale. Sarà aperto dal 10 al 14 dicembre con orario 9-12 / 14 – 18,30
NATALE CON INSIEME SI PUO’, DUE GIORNI DI EVENTI
PONTE NELLE ALPI Oggi e domani presso la sede di Insieme si può in Piazzetta Bivio 4 a Ponte nelle Alpi mercatino equo-solidale aperto a tutti, con oggetti di artigianato da tutto il mondo, non mancherà la proposta dei 10 Regali Senza Frontiere, i regali solidali a sostegno di 10 progetti di Insieme si può nel mondo con i disegni delle Formiche di Fabio Vettori. Oggi alle 17 inaugurazione del grande Presepe della Solidarietà, un lavoro di Giorgio Roncada.
EUGENIO BIEN SI RACCONTA ALLA POPOLAZIONE
AGORDO Si intitola “Il fascino della montagna innevata” l’appuntamento in programma oggi in sala Don Tamis ad Agordo. Ospite Eugenio Bien che si racconterà al pubblico. L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Agordo e il Circolo Culturale Agordino. Inizio alle 17 con ingresso libero.
SPAZIO ALLA PACE
BELLUNO Oggi a Belluno, Casa dei Beni Comuni alle 12.30 e a Palazzo Bembo alla 18, incontro con Pasquale Pugliese. Alla casa il pranzo-incontro, a Palazzo Bembo la conferenza su Guerra in Ucraina e conflitti internazionali: principi e saperi della non violenza
CONCERTO DEL CORO MINIMO PER I 60 ANNI
BELLUNO Domenica 18 dicembre alle 17.30 al Teatro Comunale concerto del Coro Minimo Bellunese – con ingresso libero – in occasione dei 60 anni della fondazione, sarà presentata l’ottava incisione.
LA RANA DEL LAGO DI VEDANA
SOSPIROLO Oggi alle 10.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà la presentazione del libro per bambini “La favolosa storia della rana del lago di Vedana” (Dbs edizioni): una favola scritta da Eugenia Caldart e illustrata da GianAntonio Cecchin. L’appuntamento è proposto dal Comune di Sospirolo, che patrocina l’iniziativa, con la collaborazione della Pro loco “Monti del Sole”.
ASPETTANDO IL NATALE CON GLI ALPINI A FELTRE
FELTRE Sabato 17 dicembre alle 20.30 nell’Auditorium delle canossiane a Feltre consegna dei premi “La penna alpina per la montagna” e “Generale Giangi Bonzo”, giunti alla loro 12^ edizione, che porteranno sul palco le personalità che maggiormente avranno saputo interpretare i valori della montagna e promuovere l’immagine della provincia di Belluno, assieme ad un rappresentante delle Forze Armate, il cui valore è stato valutato meritevole di essere segnalato. Seguirà la donazione da parte della Sezione di una somma all’Ulss 1 Dolomiti, quale contributo per borse di studio rivolte a studenti delle facoltà di ambito sanitario presenti sul territorio locale. Sarà presente il coro “La Spineta” e saranno messi in vendita i panettoni e pandori per la raccolta di fondi destinati ai campi
estivi per i giovani
DOMANI IL CANTAGIRO A FELTRE
FELTRE il “Cantagiro per la Città” approda a Feltre. È inserito dal circuito teatrale regionale Arteven all’interno del progetto di “Natale con un sorriso 2022”. Ad animarlo, le “Cikale Comic Vocal Trio”, Anna Marcato, Beatrice Niero e Isabella Girardini, con la consulenza drammaturgica di Domenico Ferrari. Partenza alle 15.30 da Piazza Maggiore, per toccare in successione Piazza Trento Trieste, Largo Castaldi e il Duomo. Il tutto, animando le singole tappe a tempo di musica.
LA RIFORMA DELLA SPORT, IL CONVEGNO
Sabato 17 dicembre alle 10, a cura del Comitato Provinciale C.S.E.N. di Belluno, presso la sala riunioni di Sport e Salute in Via Cipro, 30 Belluno, si terrà un seminario dal titolo “La Riforma dello Sport”. L’iniziativa, a titolo gratuito, rivolta alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e non a CSEN. Relatore Dott. Giuliano Zocca Presidente del Comitato C.S.E.N. di Belluno. Informazioni tel. o whatsapp 389/5079423.
L’ASSEMBLEA DEL GRUPPO ALPINI DI FRASSENE’
E’ in programma per domani, ritrovo 9.30, seguirà la messa e l’assemblea nella sede con la relazione del capogruppo e del segretario. Apertura tesseramento 2023. Alle 13 il pranzo al ristorante Stella Alpina. Info 348 2602896
LA STORIA DI LIMANA
LIMANA Terzo appuntamento con la storia di Limana. Lo storico Marco Perale presenterà il suo libro giovedì alle 20 al centro culturale Al Vejo di Valmorel.
“CAMPAGNA RECLUTAMENTO VOLONTARI” , PARLANO LE ASSOCIAZIONI
Il nuovo programma radiofonico sul volontariato bellunese
il Comitato d’Intesa si lancia in un nuovo progetto. “Una Finestra sul Volontariato” è il programma radiofonico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato nella provincia di Belluno, con le sue sfaccettature e la sua ricchezza. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza interessata a conoscere qualcosa di più sul Terzo Settore, e alle associazioni che vogliono restare aggiornate e scoprire nuove opportunità. Potete ascoltarci ogni secondo venerdì del mese alle ore 10.30 e alle ore 19.00 sulle frequenze di Radio Più.
NELLA PROSSIMA PUNTATA, VENERDI 9 NOVEMBRE, CON ELISA ROLDO, RENZO ANDRICH E SISTO DA ROIT
ROBERTO, MAURIZIO, ELISA E LUCIA. FILO’ SANTA CROCE DEL LAGO
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 09 DICEMBRE DAVIDE CONEDERA
IERI ALLA RADIO
PUNTATA DEL 09 DICEMBRE 2022
Ospiti Renzo Andrich, Elisa Da Rolf, Sisto Da Roit. Diventa volontario anche tu
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
TEMP CHE COR di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
AUDIO
TEMP CHE COR….
Prim de dicembre
El domilavintidoi encora nol s’arende
Ghe resta bogn trenta dì
Dapò El sarà fenì
Le mese l’è ora de tirá a una
No emporta se s’ha fat miseria o fortuna
Prest sarà
Temp de empiantà là
Manca poch pì de quater sfrazade
Prima che tute le dornade
Dù par la brega le sie andade
Polito l’é da sé parecià
Par sto Nadal che vienarà
Sarà pì pochi lusor
E manco regai e busnor
Ma basta podei se vardà ‘ nte i oci
En fameja e con calche soci
Assà core fora i pensieri da la testa
E come na botha dintorn an bel foch fa bona festa
Forza alora se no noi finirè mai
Del domilavintidoi i dafai…
LA RACCOLTA COMPLETA
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR – DE ROSSI
SCUOLA APERTA UNA SETTIMANA ALLA RADIO…L’OFFERTA FORMATIVA DEL FOLLADOR-DE ROSSI
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Anche questa settimana Collage proporrà un menu di musica varia iniziando dalle canzoni italiane degli anni 60 come “Bandiera gialla” e “Monja”, martedì ci sposteremo oltre Oceano con il Kingston Trio, Willie Nelson etc., mercoledì spazio al rock prog italiano degli anni 70 con la PFM, Jenny Sorrenti e così via, giovedì musica anglo americana da Rod Steward ai Fleetwood Mac, la scaletta di venerdì infine è dedicata ad alcuni successi firmati da Corrado Castellari. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 676
LA PUNTATA DEL MARTEDI, 677
LA PUNTATA DEL MERCOLEDI, 678
LA PUNTATA DEL GIOVEDI, 679
LA PUNTATA DEL VENERDI, 680
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
OGGI Tempo variabile, specie al mattino con qualche parziale e temporanea schiarita; nel pomeriggio cielo più coperto, con tempo ancora a tratti lievemente perturbato. Precipitazioni: Al mattino probabilità medio-bassa di precipitazioni deboli e perlopiù locali, eventualmente nevose intorno ai 1000-1300 m; nel corso del pomeriggio probabilità medio-alta di precipitazioni intermittenti a carattere sparso di debole o localmente di moderata intensità, con quota neve in graduale contenuto calo, nevose fino intorno ai 900-1200 m. Sono previsti quantitativi molto modesti in media compresi tra i 3 e i 10 mm, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1500 m. Temperature: Minime in aumento anche sensibile nelle valli, in alta montagna misurate a fine giornata, massime senza notevoli variazioni o in lieve aumento
DOMANI Cielo molto nuvoloso o coperto specie al mattino con precipitazioni da sparse, anche diffuse con qualche rovescio soprattutto sulle zone prealpine; schiarite verso sera. Precipitazioni: Al mattino e fino al primo pomeriggio probabilità medio-alta di brevi precipitazioni intermittenti, con nevicate anche a quote basse intorno ai 400-700 m; probabilità medio-bassa in seguito con attenuazione dei fenomeni verso sera. I quantitativi previsti saranno ancora piuttosto modesti e in media compresi tra 3 e i 10 mm con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1500 m. Temperature: In sensibile diminuzione
LUNEDI Tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in diminuzione, specie le massime con valori ben inferiori alle medie stagionali. Clima tipicamente invernale.
MARTEDI Al mattino ancora tempo stabile e soleggiato con cielo sereno. Nel corso della giornata moderato aumento della nuvolosità per transito di nubi medio-alte e non è del tutto escluso qualche fiocco di neve verso sera fino a quote basse. Temperature in ulteriore diminuzione, con valori ben inferiori alle medie stagionali. Clima tipicamente invernale. Venti in quota deboli o moderati al mattino da nord ovest, in seguito in rotazione da ovest.
HOCKEY GHIACCIO
AD ALLEGHE ARRIVA IL VALPELLICE
Di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Quindicesima giornata (sesta del girone di ritorno) del campionato di Italian Hockey League 2022/2023 Questa sera alle 20:30 le Civette ospitano al “De Toni ” di Alleghe il Valpellice. Il ritorno tra le mura amiche del “De Toni”, nel turno infrasettimanale di giovedì scorso, non è bastato ai ragazzi di coach Fontana per conquistare i primi punti stagionali. I biancorossi hanno incassato un netto 0-6 al cospetto di un agguerrito Valdifiemme presentatosi in riva al lago schierando due nuovi stranieri che hanno permesso, con il loro contributo decisivo, ai gialloneri trentini di portare meritatamente a casa i tre punti. Il Valpellice a sua volta arriva dalla sconfitta 2-4 maturata sul ghiaccio di Varese, contro una delle squadre più in forma del campionato. Tra i migliori attaccanti piemontesi da segnalare i fratelli Tommaso e Filippo Salvai, Federico Cordin ed il meneghino Marco Pozzi. I Bulldogs occupano la nona posizione in classifica con nove punti e sono reduci da quattro sconfitte consecutive. Dalla stagione 2019/2020, da quando Alleghe e Valpellice si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Bulldogs 3 volte. Il bilancio conta 1 vittoria alleghese e 2 torresi. Nell’unica gara disputata tra le due squadre in serie B ai piedi del Civetta, il 5 ottobre 2019, si sono imposti i biancorossi 5-3. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 8 marcature contro 15 del Valpellice.
ALLEGHE – VALPELLICE Questa sera alle 20:30, Palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL). Arbitri: Antonio Piras e Stefano Ricco con giudici di linea Federico Fecchio e Alexander Wiest. PARTITA APERTA AL PUBBLICO Si invitano tifosi valligiani e turisti a sostenere le Civette al “De Toni” di Alleghe per festeggiare assieme il ritorno nella nostra casa. Aggiornamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz
CALCIO
ALLIEVI E PRIMA SQUADRA DELL’AGORDINA IN CAMPO NEL FINE SETTIMANA
REDAZIONE Ultimo fine settimana ufficiale per i campionati regionali FIGC. L’Agordina Calcio continua la sua stagione e nel fine settimana sarà in campo con due delle quattro squadre iscritte ai vari campionati. Riposo invernale per Giovanissimi e Juniores che stanno disputando i tornei a livello provinciale. Domani mattina saranno regolarmente in campo gli allievi di Renato Orzetti. Fino ad ora un solo punto messo a segno dai giovani agordini dopo 12 partite giocate. Questa settimana l’Agordina giovanile sarà in trasferta e di fronte si troverà la prima forza del campionato, il Cavarzano Limana. Non sarà una partita facile per i ragazzi di Agordo nell’ultima partita prima della pausa natalizia. La prima squadra allenata da Lorenzi continua la sua avventura nel campionato di Seconda Categoria. Domani alle 14:30 ultima partita del 2022 all’Ivano Dorigo di Agordo. Una sfida importante per la classifica con gli agordini che giocheranno contro il Gemelle. Un match di bassa classifica ma di vitale importanza per gli uomini di Lorenzi che stanno cercando la salvezza il prima possibile. Intanto si è decisa la data del recupero con la Juventina, partita rinviata per impraticabilità del campo una settimana fa. La sfida verrà recuperata il 18 dicembre. Radio Più seguirà in diretta la partita dell’Agordina all’interno di “Domenica Più Sport”.
NUOVO CORSO PROVINCIALE PER GIUDICI DI ATLETICA LEGGERA
Inizio nel periodo fine dicembre 2022. Per gli appassionati di Atletica Leggera; curiosi verso questo ruolo generalmente poco conosciuto; Età richiesta almeno 16 anni, disponibili ad impegnarsi per qualche fine settimana.
Il Gruppo Giudici Gare di Belluno invita atleti, ex atleti, genitori, parenti e chiunque abbia la passione per l’atletica leggera a partecipare al nuovo corso provinciale per Giudici di Atletica Leggera. Il corso si svolge su iniziativa del GGG di Padova ma coinvolge anche le altre province e viene coordinato dal Fiduciario Regionale. Al termine degli incontri on line si svolgerà la parte pratica in pista di atletica (naturalmente quando la stagione lo consentirà). e durante alcune gare provinciali a partire dalla primavera 2023. Modalità di iscrizione: è sufficiente cliccare sul link e compilare il modulo: https://forms.gle/NFjymSKSg1k9Vydi6