****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
ALLE 7.20 IL NUOVO PROGRAMMA DI GIULIANA DA RONCH “EL BAL DEL FIOR” (replica 19) ALLE 8 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE ALLE 9 PREMIER, LE NOVITA’ MUSICALI CON MARCO GAZ ALLE 10.30 la rassegna stampa da l’amico del popolo di GIANNI SANTOMASO 12.30 GR PRINCIPALE ALLE 14.30 PIU’ SANREMO DI MARINA DONA’, I PRIMI 3 E L’OSPITE. ALLE 14.00 JACK elettrochock ALLE 15 la classifica di MARCO GAZ alle 20.30 HOCKEY AL PUNTO GIUSTO.
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH, 10 FEBBRAIO 2024
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Meloni apre agli agricoltori, si all’esenzione Irpef. Sgarbi a Palazzo Chigi “mi sono dimesso” Biden furioso non vuole mollare nonostante i problemi di salute. Putin lancia la proposta di un negoziato diretto. Rafa, ordine di evacuazione nella striscia. Cremlino pronto a rilasciare un giornalista in cambio di un killer in Germania. Funerale Savoia, presente anche La Russa. Reggio Emilia a rinvio a giudizio 10 agenti per “tortura”
L’AUDIO dalle 4 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
ACQUA NON POTABILE A GARES DI CANALE D’AGORDO, MERCOLEDI 14 RUBINETTI A SECCO A BELLUNO da San Pietro in Campo alla Veneggia.
METEO. FINO A DOMANI TEMPO PERTURBATO CON PRECIPITAZIONI ESTESE. ALLERTA GIALLA PER CRITICITÀ IDRAULICA ED IDROGEOLOGICA SU DUE BACINI DEL VENETO
LAMON PIANGE IL MARMISTA DARIO POLETTI
TAIBON LO SPARGIMENTO DI LIQUAME IN VALLE DI SAN LUCANO ARRIVA L’ARPAV
GDF BELLUNO: SEQUESTRATI 362 KG DI PRODOTTI ALIMENTARI SCADUTI
ALPAGO RECUPERATO DI UN BUS FINITO FUORISTRADA A FARRA
REDAZIONE Ieri poco dopo le 13 una scossa di terremoto ha interessato il centro Italia. Più precisamente nella provincia di Parma, con una magnitudo di 4.2 sulla scala Richter. Sono giorni che lo sciame sismico sta interessando la zona di Parma. La scossa di oggi è stata rilevata anche dal sismografo di Agordo.
CORTINA Gli ambientalisti chiedono al sindaco di Cortina di sospendere i lavori della pista di bob a Ronco, richiedendo una bonifica preventiva di sei ettari di terreno. Flash mob e proteste si svolgono oggi a Milano e Venezia
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
LIVINALLONGO DEBORAH COMPAGNONI AD ARABBA “SCIARE PER LA VITA”
BELLUNO PRESENTATO IL PROGETTO “L’ISOLA CHE NON C’E'”
BELLUNO PROTEZIONE CIVILE-VIGILI DEL FUOCO, COLLABORAZIONE CHE SI RAFFORZA.
MARCO V. DAL FARRA AL RADIO VILLAGE DI SANREMO E CASASANREMO
SEDICO OLTRE 2500 EURO RACCOLTI CON LA VENDITA DELLE ARANCE DELLA SALUTE PRO AIRC
OGGI IL GIORNO DEL RICORDO A BELLUNO E FELTRE
ANNULLATA LA MASCOREDA A SOTTOGUDA, CAUSA MALTEMPO. ERA IN PROGRAMMA PER OGGI POMERIGGIO
DOMANI A CANALE D’AGORDO L’UNDICESIMA EDIZIONE DELLA ZINGHENESTA CON QUALSIASI CONDIZIONE METEO
FELTRE Oggi alle 21 al centro astronomico di via Arson “Le nane bianche” con Gabriele Vanin.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
ACQUA NON POTABILE A GARES DI CANALE D’AGORDO, MERCOLEDI 14 RUBINETTI A SECCO A BELLUNO
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’ AGORDO nella località GARES, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
BELLUNO La chiusura dell’acqua dalle 8 di mercoledi sarà necessaria per l’esecuzione dei lavori, Acqua chiusa da San Pietro in Campo alla Veneggia.
METEO. FINO A DOMANI TEMPO PERTURBATO CON PRECIPITAZIONI ESTESE.
Fino a domANI il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, più persistenti e complessivamente abbondanti sulle zone montane/pedemontane, con massimi sulle Prealpi. Il limite della neve sarà mediamente intorno ai 1500-1700 m, a tratti più in basso sulle Dolomiti. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino con stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idraulica
LAMON PIANGE IL MARMISTA DARIO POLETTI
LAMON La comunità di Lamon piange la perdita di Dario Poletti, artigiano stimato e persona squisita, scomparso all’età di 55 anni a causa di un infarto. Conosciuto come il marmista di Lamon, Poletti era apprezzato per la sua maestria nell’arte del marmo e la sua personalità affabile. Ha gestito l’attività artigianale di famiglia con dedizione, accettando lavori impegnativi e piccole riparazioni. La sua disponibilità si estendeva alla comunità, come dimostra la sua lunga militanza nei Donatori di sangue. I funerali si terranno lunedì alle 15 nel duomo di Lamon.
LO SPARGIMENTO DI LIQUAME IN VALLE DI SAN LUCANO
DI GIANNI SANTOMASO
GDF BELLUNO: SEQUESTRATI 362 KG DI PRODOTTI ALIMENTARI SCADUTI
i generi alimentari erano stati acquistati, addirittura, a partire dall’ottobre del 2023
BELLUNO Le Fiamme Gialle della Tenenza di Auronzo di Cadore hanno sequestrato 362 kg di prodotti ortofrutticoli e lattiero-caseari scaduti, avariati o decomposti presso un’impresa cadorina di commercio ambulante. I generi alimentari, detenuti in un ambiente non idoneo alla conservazione, erano stati acquistati a partire dall’ottobre 2023. Il sequestro amministrativo è stato effettuato in conformità alla normativa italiana e alle direttive europee in materia alimentare, con una sanzione prevista da 250 a 1.500 euro per il responsabile. Questa azione testimonia l’impegno trasversale della Guardia di Finanza nel tutelare il mercato dai prodotti non conformi e garantire condizioni di concorrenza equa per gli operatori economici e la sicurezza dei consumatori.
Il risultato testimonia come l’approccio trasversale che contraddistingue l’operato della Guardia di Finanza, consenta di attuare forme di controllo a 360°, flessibili e dinamiche, anche ai fini della tutela il mercato dei beni e servizi dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza affinché gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CONSERVAVA 362KG DI ALIMENTI SCADUTI. MAXI SEQUESTRO DELLA FINANZA A DOMEGGE
Intervistati DARIO GUARINO (COMANDANTE PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BELLUNO) (Servizio di Stefano Bozzi)
RECUPERO DI UN BUS FINITO FUORISTRADA A FARRA D’ALPAGO
FARRA D’ALPAGO Poco prima delle 7:00, di ieri, i Vigili del Fuoco sono intervenuti lungo la SP 422 nel comune di Farra d’Alpago per il recupero di un bus finito fuori dalla sede stradale in mezzo all’erba a causa di una errata manovra. Nessuna persona è rimasta coinvolta, il pullman viaggiava con il solo autista a bordo. I pompieri accorsi da Belluno e con i volontari dell’Alpago con tre automezzi, tra cui l’autogrù, hanno imbragato e rimesso in strada la corriera. Sul posto le Forze di Polizia per deviare il traffico. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate poco prima di mezzogiorno.
NESSUN FERITO SOPRA CAPRILE
ALLEGHE Vigili del fuoco di Agordo e volontari di Caprile sono intervenuti ieri mattina alle 9 sopra Caprile, lungo la regionale 203 agordina per un incidente tra un’auto elettrica e un furgone. Nessuna persona è rimasta ferita, inevitabile disagi al traffico.
TERREMOTO NEL PARMENSE, LA SCOSSA RILEVATA DAL SISMOGRAFO DI AGORDO
REDAZIONE Ieri poco dopo le 13 una scossa di terremoto ha interessato il centro Italia. Più precisamente nella provincia di Parma, con una magnitudo di 4.2 sulla scala Richter. Sono giorni che lo sciame sismico sta interessando la zona di Parma. La scossa di oggi è stata rilevata anche dal sismografo di Agordo.
GLI INASCOLTATI DAGLI ELETTI
LA PISTA DA BOB IN PIAZZA, “SINDACO ORDINI LA SOSPENSIONE DEI LAVORI”
CORTINA Gli ambientalisti chiedono al sindaco di Cortina di sospendere i lavori della pista di bob a Ronco, richiedendo una bonifica preventiva di sei ettari di terreno. Flash mob e proteste si svolgono oggi a Milano e Venezia contro gli impatti ambientali delle Olimpiadi 2026. La Fondazione Milano Cortina promuove i Giochi mentre il Coni avvia il primo corso di management olimpico, accolto positivamente dal presidente del Cio. Ispettori del Comitato Olimpico visiteranno Cortina il 20 febbraio.
DEBORAH COMPAGNONI AD ARABBA “SCIARE PER LA VITA”
LIVINALLONGO La campionessa di sci Deborah Compagnoni in rappresentanza dell’Associazione Onlus “Sciare per la Vita” ha consegnato al rifugio Luigi Gorza, in località Porta Vescovo nel comprensorio sciistico di Arabba quattro carrozzine per disabili, che vanno ad arricchire un’offerta di servizi diretta a creare un polo turistico e sportivo, in cui, per tutto il periodo dell’anno, una persona con disabilità o con difficoltà di qualsiasi genere (anche meramente temporanea), possa praticare lo sport dello sci o semplicemente godere della bellezza e dei benefici di una gita in montagna. La Polizia di Stato ha voluto dimostrare la propria vicinanza all’iniziativa con la presenza sul posto del Vicario del Questore e del personale specialista in servizio di sicurezza e soccorso in montagna nel comprensorio di Arabba, per rimarcare ancora una volta il messaggio di solidarietà di cui, ogni giorno, i poliziotti e le poliziotte si rendono portatori, in ossequio ai valori più profondi delle propria missione, per esserci sempre a difesa delle libertà e dei diritti fondamentali di tutti gli individuo, ma soprattutto per favorire l’inclusione sociale dei soggetti più deboli o in difficoltà.
Infatti ormai da anni la Polizia di Stato, attraverso il Centro addestramento Alpino di Moena, collabora ad una serie di iniziative dedicate agli atleti diversamente abili, tra le quali raccoglie particolare favore l’insegnamento dello sci alle persone con disabilità neuromotoria.
LA FOTOGALLERY
PRESENTATO IL PROGETTO “L’ISOLA CHE NON C’E'” DA REALIZZARE AL PARCO CITTA’ DI BOLOGNA A BELLUNO
BELLUNO Il progetto c’è, ora servono i fondi: il Circolo Ricreativo dei Vigili del Fuoco di Belluno ha presentato il progetto del parco inclusivo “L’isola che non c’è”, da realizzare nel capoluogo al Parco Città di Bologna.
DI DANILE DALVIT
IL VIDEO
PROTEZIONE CIVILE-VIGILI DEL FUOCO, COLLABORAZIONE CHE SI RAFFORZA
BELLUNO Mattinata presso il comando dei Vigili del Fuoco, per la presentazione di alcune attrezzature che sono state acquistate grazie al contributo della Regione, in virtù di una convenzione sottoscritta nel 2017 che rafforza la collaborazione con i Vigili del Fuoco, mettendo insieme componenti statali e regionali di #Protezione_Civile. I contributi che anche nell’anno corrente sono garantiti a livello regionale riguardano sia i pompieri permanenti (350mila) che i distaccamenti volontari (220mila euro, di cui 180mila in attrezzature e 40mila per la formazione).
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
CONSEGNA MATERIALE DALLA REGIONE AI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI
BELLUNO Ieri presso la sede centrale dei vigili del fuoco di Belluno, si è tenuta la cerimonia di consegna di mezzi e attrezzature acquistati con i fondi regionali destinati ai distaccamenti volontari del Corpo. Il materiale antincendio è stato distribuito ai rappresentanti dei 36 distaccamenti volontari dei vigili del fuoco della Regione Veneto. La fornitura comprende autoprotettori, miscelatori di schiuma, divaricatori, cesoie, rilevatori di gas, termocamere, radio, elettropompe, lance di tipo americano, e altro ancora. Il comandante di Belluno, Matteo Carretto, ha accolto gli ospiti e i rappresentanti dei 30 distaccamenti volontari dei vigili del fuoco della provincia. Tra gli ospiti, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, in rappresentanza del presidente Luca Zaia, il direttore interregionale dei Vigili del Fuoco Loris Munaro, il comandante di Vicenza Andrea Gattuso e i rappresentanti dei diversi comandi regionali.
ieri alla radio
IL QUESTORE DI BELLUNO FRANCESCO ZERILLI
di mirko mezzacasa
TRE CANTIERI A BELLUNO PER BIM GSP
BELLUNO Bim Gsp prosegue la distrettualizzazione della rete idrica a Belluno con tre cantieri in via Vittorio Veneto, via Tiziano Vecellio, e via del Vesco. L’operazione, coordinata con i lavori comunali sul Ponte Veneggia, rinnova le componenti obsolete, suddivide la rete in distretti autonomi e installa sensori digitali per monitorare l’acqua in transito. La sospensione della fornitura mercoledi 14 febbraio sarà dalle 8:00 fino al termine dei lavori nelle vie coinvolte. L’iniziativa è parte del progetto di riduzione delle perdite idriche del 35% entro il 2025, contribuendo all’ottimizzazione del sistema idrico provinciale e promuovendo uno sviluppo sostenibile.
MARCO V. DAL FARRA AL RADIO VILLAGE DI SANREMO E CASASANREMO PER PROMUOVERE IL SUO NUOVO SINGOLO
REDAZIONE Anche quest’anno Marco V. Dal Farra a Sanremo per promuovere “Amarcord” il suo nuovo singolo presso il Radio Village di Sanremo e di Casa Sanremo
MARCO V. DAL FARRA
A SEDICO OLTRE 2500 EURO RACCOLTI CON LA VENDITA DELLE ARANCE DELLA SALUTE PRO AIRC
SEDICO Gli alunni delle classi seconde della scuola media di Sedico hanno raccolto oltre 2500 euro con la vendita delle Arance della Salute, evento promosso dall’Airc. L’iniziativa, volta a sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori e sostenere la ricerca, ha coinvolto alunni, insegnanti e genitori. Le attività preparatorie hanno incluso spot radiofonici, articoli per i quotidiani, cartelloni e interventi orali nelle altre classi. La vendita delle arance si è svolta al Kanguro di Sedico e sulla piazza della chiesa, con i ragazzi che hanno venduto tutte le retine a disposizione, raccogliendo 2565 euro devoluti all’Airc.
LA CARTOGRAFIA GEOLOGICA NELLA REGIONE VENETO
AGORDO Si terrà oggi il convegno “LA CARTOGRAFIA GEOLOGICA NELLA REGIONE DEL VENETO – il progetto CARG – Presentazione del foglio n. 046 Longarone”. L’evento, con la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore alla Protezione Civile regionale Gianpaolo Bottacin e del Presidente dell’Ordine dei geologi del Veneto Giorgio Giacchetti, avrà luogo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “U. Follador – A. De Rossi” ad Agordo alle ore 9:30.
CONSIGLI COMUNALI
SELVA DI CADORE Il sindaco Luca Lorenzini ha convocato i consiglieri per giovedi 15 febbraio alle 18.30, all’ordine del giorno verifica delle aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in diritto di proprietà o superficie; approvazione documento unico di programmazione.
LIVINALLONGO Consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones. Lunedì alle 20 saranno 6 i punti da trattare tra cui un rinnovo di una concessione per uso terreni, una variazione a bilnacio, le delibere per la concessione di porzioni di terreno alle ditta Funivie Arabba e Arabba Fly
ROCCA PIETORE consiglio comunale alle 18 di giovedi, all’ordine del giorno il programma triennale per il conferimento degli incarichi di collaborazione autonoma
POLIZIA DI STATO, NUOVO CONCORSO
BELLUNO Sul Portale unico del reclutamento accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, sono stati pubblicati i bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 3 commissari tecnici chimici, 8 commissari tecnici biologi e 12 commissari tecnici psicologi della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato. Le domande di partecipazione ai concorsi potranno essere presentate, dal 3 febbraio al 4 marzo 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica
OGGI IL GIORNO DEL RICORDO A BELLUNO
BELLUNO Oggi, alle 12, si terrà la Cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo presso il monumento a piazzale Vittime delle Foibe a Belluno. L’evento omaggerà le vittime delle foibe e ricorderà l’esodo degli italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate dopo la Seconda Guerra Mondiale. La cerimonia è curata dall’Amministrazione comunale, dalla Prefettura e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con interventi dell’Amministrazione comunale, del Presidente dell’Associazione Siro Maracchi e la benedizione di Mons. Giuseppe Andrich
IL GIORNO DEL RICORDO A FELTRE
FELTRE Il Comune di Feltre propone un reading speciale intitolato “Nel gorgo, muti” in occasione del Giorno del Ricordo. Realizzato da Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna, il reading si basa sulla testimonianza di Graziano Udovisi e include brani di altri autori, fornendo approfondimenti storici e riflessioni sulle drammatiche vicende delle terre di Istria, Fiume e Dalmazia dal ’43 al dopoguerra. L’evento si terrà il oggi alle 20:30 presso la Galleria Rizzarda e offre un’occasione di riflessione e memoria su fatti cruciali della storia recente. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
ANNULLATA LA MASCOREDA A SOTTOGUDA, CAUSA MALTEMPO. ERA IN PROGRAMMA PER OGGI POMERIGGIO
DOMANI A CANALE D’AGORDO L’UNDICESIMA EDIZIONE DELLA ZINGHENESTA CON QUALSIASI CONDIZIONE METEO
CANALE D’AGORDO Si rinnova l’appuntamento con la Zinghenesta, la tradizionale festa in maschera che il Comitato La Zinghenesta di Canale d’Agordo ha rivitalizzato qualche tempo fa e che domani riproporrà per l’undicesima edizione. L’iniziativa coinvolgerà tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata: la sfilata partirà alle 9 della mattina da Falcade in direzione Caviola e intorno a mezzogiorno giungerà a Canale d’Agordo, nella piazzetta di Tancon, davanti alla Casa delle Regole. Qui ci sarà uno dei momenti più importanti della giornata: la rivelazione della Zinghenesta, cioè della ragazza più bella del paese. Dopo la pausa per il pranzo, la festa riprenderà alle 14.30 con la sfilata della Zinghenesta e del suo seguito “su par strada Vecia e du par strada Nova”: Piazzetta Tancon, Via Lotta, Via Sommavilla, Via Xaiz, Via XX Agosto, Piazza Papa Luciani. Qui, alle 14.50, prenderà il via il “Ballo della Zinghenesta”. Alle 15.30 ci sarà il processo al Carnevale. A Canale, dalle 9.30 alle 17.30, ci sarà anche “Arte in Piazza Papa Luciani”, rassegna di scultura con Tita Bressan e Pompeo De Pellegrin, del “Consorzio Mascherai Alpini”
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 09 FEBBRAIO, BEATRICE COLCUC
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIU’ SANREMO, I PRIMI 3 E… L’OSPITE. di Marina Donà
PUNTATA 05 / 09.02-2024 – ANNO 2022
RICORDI A TAIBON
MARMOLADA IN LOVE, UNA “MONTAGNA” D’AMORE: SAN VALENTINO AD ALTA QUOTA
ROCCA PIETORE Marmolada srl organizza un San Valentino ad alta quota il 14 febbraio. Partendo da Malga Ciapela in funivia alle 16:20, gli innamorati raggiungeranno Punta Rocca per ammirare le Dolomiti Unesco al tramonto. Dopo, a Serauta, un buffet a tema con prosecco e finger food. L’iniziativa celebra l’amore e offre un’esperienza unica nella maestosa cornice delle Dolomiti. Prenotazioni: [email protected] o 3346794461. Un modo speciale per brindare all’amore e godere dello spettacolo naturale delle montagne.
Esplorazione nel Passato: Apertura Eccezionale del Rifugio Antiaereo di Belluno
BELLUNO Il gruppo giovani del FAI di Belluno organizza l’apertura eccezionale del rifugio antiaereo sotto Piazza dei Martiri il 18 febbraio. Dopo il successo delle precedenti aperture, dovute alla grande richiesta, si ripropone l’evento per consentire a più persone possibile di visitare questo luogo carico di storia legato alla Seconda guerra mondiale. La visita, guidata dai volontari del FAI, permetterà di conoscere la storia e le peculiarità strutturali del rifugio, attraversando i suoi ambienti e le grandi gallerie sotterranee. I turni di visita sono ogni 30 minuti e le prenotazioni sono online, con un contributo a partire da 3 euro. Non è richiesta prenotazione per i bambini fino ai 10 anni. È possibile iscriversi al FAI in loco. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare [email protected].
ASCA CERCA OPERATORI SOCIO SANITARI
AGORDO L’A.S.C.A. ha pubblicato un avviso di selezione per creare una graduatoria di idoneità volta all’assunzione di Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo determinato e indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, presso le sedi di Agordo, Taibon Agordino e i Comuni Agordini per il servizio domiciliare. Il contratto di riferimento è regolato dal CCNL UNEBA, con un trattamento economico basato sul livello contrattuale 4S, incluso un superminimo di €2.502,39 lordi annui. Vengono offerti vantaggi quali l’accesso al Welfare Aziendale e la possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi, con eventuali costi per le utenze. Scadenza domande entro venerdì 23 febbraio alle 12.
L’INCONSCIO RIVELATO A CESIOMAGGIORE
PAOLA FERRARO
IL 17 FEBBRAIO ORAZIO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
DI LUISA ALCHINI
MORTI DI COVID, TESTIMONIANZE DEI PARENTI
BELLUNO Arriva il docufilm “LA MORTE NEGATA”, Le testimonianze dei parenti delle vittime dello stato di emergenza Covid 19. Sabato 10 febbraio, al Teatro Centro Congressi Giovanni XXIII alle 20. Ingresso con offerta libera.
GLI ESPERTI DI FARFALLE NEL PARCO
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ospiterà, il prossimo giugno, il quarto incontro dell’Associazione Lepidotterologica Italiana, sodalizio che riunisce i ricercatori e gli appassionati di tutta Italia che si occupano di studio e conservazione delle farfalle. Il convegno si svolgerà a Villa Patt.
IL MECCANICO AL TEATRO SAN GAETANO
BELLUNO La Pro Loco Pieve Castionese ha il piacere di annunciare la rappresentazione teatrale di “IL MECCANICO” al teatro San Gaetano, con debutto il 17 e 18 febbraio alle 21. La collaborazione con Auge Teatro trasforma il teatro in un’officina di emozioni, consolidando il ruolo del San Gaetano come luogo per consumare emozioni attraverso la passione, il lavoro e la partecipazione di molte persone coinvolte negli anni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Il Teatro Centro Congressi Giovanni XXIII presenterà il docufilm “LA MORTE NEGATA”, il quale raccoglie le testimonianze dei parenti delle vittime dello stato di emergenza Covid-19. L’evento si terrà oggi alle ore 20:00 al teatro in piazza Piloni 11. L’ingresso è con offerta libera.
FELTRE Oggi alle 21 al centro astronomico di via Arson “Le nane bianche” con Gabriele Vanin. La serata offrirà l’opportunità di osservare stelle nane bianche, rappresentative del futuro delle stelle di massa media, oltre a esplorare oggetti celesti
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano domani il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
BELLUNO Il Comitato Festeggiamenti Meano ripropone anche quest’anno il Carnevale dei Bambini, nella splendida cornice del Parco Ciclamino di Meano! L’evento “Mascherati al Parco Ciclamino” si terrà oggi dalle ore 14.30 ed è organizzato dallo storico Comitato Frazionale in collaborazione col Gruppo Genitori Meano
PROSSIMAMENTE
Le radici venete delle stragi nere Un libro per capire l’Italia da Piazza Fontana a oggi
BORGO VALBELLUNA Il 14 febbraio prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
BELLUNO L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali invita la cittadinanza alla presentazione del volume “L’Oltrardo: Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente”. L’evento si terrà il 16 febbraio alle 20 nella sala parrocchiale di Cavarzano.
INTANTO ME LA CANTO
REDAZIONE Nuovo appuntamento con “Intanto Me La Canto”, il programma di Marina Donà e Luisa Manfroi. Questa sera si parlerà di viaggi.
LA DIRETTA RADIO PIU’
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
FALCADE E L’AGORDINO IN CORO: VAI MARTINA
SCI
FALCADE Domani si svolgeranno i Campionati italiani di scialpinismo giovanili a Falcade, organizzati dallo Sci club Ski Alp Valdobbiadene. Gli atleti provenienti dall’arco alpino gareggeranno per i titoli tricolori. Tra gli iscritti, spiccano Hermann Debertolis, Erik Canovi, Enrico Pellegrini e la forte atleta locale Martina Scola. Gli organizzatori monitorano l’apporto di neve fresca sulle Dolomiti Bellunesi per definire i percorsi fuori pista. La partenza dei concorrenti sarà alle 9:30 e seguiranno le premiazioni nel primo pomeriggio al Palafalcade.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE A CALDARO PER SFIDARE I LUCCI
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Settima giornata del Master Round IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 10 febbraio alle 19:30 l’Alleghe gioca sul ghiaccio di Caldaro. L’Alleghe affronta la trasferta contro i Lucci dopo la pesante sconfitta casalinga 1-10 subita contro il Varese. Le attenuanti per giustificare una debacle di questa portata ci sono tutte: un avversario forte con le carte in regola per bissare il successo della passata stagione e le assenze di ben nove giocatori nelle file biancorosse come Milos Ganz, Nicola Soppelsa, Simon Vinatzer, Andreas Vinatzer, Davide Testori, Marwin Martini, Matteo Da Tos, Erik Caldart e Marco Lorenzini, alle quali si è aggiunta a gara in corso anche quella di Juho Mäkelä. Defezioni che hanno indubbiamente pesato inesorabilmente nell’economia della gara. Coach Scapinello, per il match di sabato contro il Caldaro, dovrebbe recuperare alcuni giocatori, dei quali dovranno comunque essere valutate le condizioni dopo l’allenamento di venerdì. Indisponibili per la trasferta Oltradige, oltre al lungodegente capitan Milos Ganz, anche Nicola Soppelsa, Davide Testori e Tobias Moroder. Il Caldaro, terzo in classifica, nell’ultima giornata ha osservato il turno di riposo, dopo che nell’ultima gara giocata era stato nettamente sconfitto 0-4 a domicilio dal Varese. Due vittorie e due sconfitte per i Lucci nel Master Round, che hanno in Luca De Donà e Moritz Selva i migliori realizzatori della squadra guidata sul pancone dell’esperto coach finlandese Kai Suikkanen. Nei 23 precedenti del campionato IHL tra Alleghe e Caldaro, le Civette hanno vinto 5 gare contro 18 dei Lucci. I tre precedenti stagionali tra le due squadre hanno visto altrettanti successi dei Basso Atesini. L’ultima delle tre vittorie Alleghesi alla Raiffeisen Arena di Caldaro è il 5-3 datato 21 dicembre 2019.
SV KALTERN CALDARO – ALLEGHE HOCKEY Sabato 10 Febbraio ore 19:30 – Raiffeisen Arena di Caldaro (Bz). Arbitri: Gianluca Abram e Andrea Benvegnù con giudici di linea Marco Brondi e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Caldaro interventi di Federico Paganin
FELTRE IN CASA CONTRO IL COMO
REDAZIONE Anche il Feltre in campo stasera per il Qualification Round. I picchi giocheranno in casa dove arriva il Como. Una partita importante per i feltrini che devono vincere per assicurarsi il primo posto del girone e mettere un’ipoteca sulla qualificazione alla fase finale. I lariani escono da alcune buone prestazioni e non sarà certamente una passeggiata per il Feltre.
CLASSIFICA MASTER ROUND Varese 28, Pergine 27, Caldaro 22, Alleghe 15, Appiano 13
CLASSIFICA QUALIFICATION ROUND Feltre 21, Como 20, Fiemme 19, Dobbiaco e Valpellice 11, Bressanone 10
SCI NORDICO
ELIA BARP CHIUDE AL NONO POSTO IN CANADA
REDAZIONE Altro splendido risultato per Elia Barp che nella serata di ieri ha chiuso al nono posto la 15Km valida per la coppa del mondo di sci nordico a Canmore in Canada. Poco più di 30″ di ritardo per l’azzurro delle Fiamme Gialle che ha chiuso la prova come primo italiano al traguardo. Un momento splendido per Barp che continua a migliorare gara dopo gara.
SPORT PARALIMPICO
MORENO PESCE TENTA LA SALITA LUNGO L’OLIMPIA DELLE TOFANE
CORTINA Martedì 13 febbraio, l’atleta paralimpico veneto Moreno Pesce, amputato femorale, si propone di scalare a piedi la spettacolare pista Olimpia delle Tofane a Cortina. La pista, classificata come nera, è famosa per le gare di Coppa del Mondo di velocità femminile e sarà sede delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026. Moreno otterrà l’esclusiva autorizzazione da ISTA Spa, la società che gestisce impianti e piste, per dimostrare che anche un atleta amputato può affrontare sfide estreme su una montagna impervia. Accompagnato dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, affronterà la salita di 760 metri con una pendenza massima del 56,1%. Una sfida impegnativa su un terreno preparato per gli sciatori, ma non per un atleta con protesi femorale.
SNOWBOARD
SKICROSS AD ALLEGHE…IL GIORNO DOPO “è stata solo l’inizio”.
OSPITE: Sergio Prà