Giornata impegnativa per vigili del fuoco, soccorso alpino e forze di polizia nel primo vero settimana estivo. A Cancia di Borca di Cadore due le persone evacuate e una donna intossicata è il bilancio dell’incendio che ha distrutto tetto e mansarda di un’abitazione ora dichiarata inagibile. L’incendio a mezzogiorno ed è servita un’intera giornata per spegnere anche gli ultimi focolai. Un altro incendio simile si era verificato nella stessa abitazione 6 anni fa, sulle cause indagano i Carabinieri. Grave incidente a Mel, padre e figlio finiscono all’ospedale, entrambi viaggaivano sulla moto entrata in collisione con un’auto lungo la sinistra Piave. Inevitabile l’impatto tra la Mercedes classe A e la moto guidata da M.P.,49 anni di Castelfranco. L’incidente si è verificato alle 18.30 circa, proprio di fronte alla stazione dei carabinieri di Mel, che si sono occupati di effettuare i rilievi. Padre e figlio sono stati portati all’ospedale di Feltre in ambulanza per gli accertamenti e le cure del caso. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Belluno. Difficile recupero nella notte per due alpinisti autriaci bloccati sulla Tre Cime di Lavaredo, il Soccorso Alpino è intervenuto nella notte, non mancano i consigli alla prudenza per la presenza di tanta neve in quota, a volte meglio rinunciare all’impresa che rischiare la propria vita e mettere a repentaglio quella altrui. Riecco il maltempo con corollario di allarmi, si teme per la frana di Schiucaz e il Centro di protezione civile della Regione ha diramato ieri un avviso di criticità idrogeologica per l’Alto Piave e la provincia di Belluno fino a domani alle 14. Lunedi ricco di sport, oggi gli speciali alla radio sul campionato agordino di calcio (terza giornata), 4 Rally Dolomiti ad Agordo con la vittoria di Bernardi e Signor e Luca Cagnati ai mondiali di trail in Portogallo.
LA SETTIMANA DEL SINDACO
CONSIGLI COMUNALI E GIURAMENTO DEL SINDACO: Questa sera alle 18.30 Ezio Zuanel a La Valle Agordina, 20.30 Fabio Luchetta a Vallada; Domani alle 18.30 Andrea De Bernardin a Rocca Pietore. Mercoledi alle 20 Moreno De Val a San Tomaso; Giovedi alle 18.45 Roberto Chissale’ ad Agordo; Venerdi alle 20 Silvia Tormen a Taibon.
RIFLESSIONI IN MONTAGNA, DI CLAUDIO PRA
Nonostante l’ammirevole e mai troppo lodato lavoro per il ripristino della rete sentieristica che tanti volontari stanno conducendo sui nostri territori, l’immane devastazione di Vaia è ancora ben presente su molti tracciati. Ci vorrà tempo e tanto altro sudore prima che tutto venga sistemato. Nel frattempo, con l’apertura della stagione estiva, non è infrequente ritrovarsi a quote medio basse in un labirinto di piante abbattute dove il passaggio, se non impossibile, risulta molto difficoltoso, faticoso e anche pericoloso. Raggiunta una cima o un posto in quota il panorama appare totalmente modificato, con amplissime zone marroncine disseminate tra il verde. Sono le migliaia di alberi abbattuti, che risaltano per contrasto molto più di qualche mese fa. Un qualcosa a cui non si riesce a fare l’abitudine e che lascia ogni volta stupiti
RIVAMONTE nelle localita’ Miotte, Zenich, Mottes, Zep, Schena, Saret, Roste, Paluch, Gona di Conedera, Ponte Alto, Lonie e Santel l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
ROCCA PIETORE nelle località Masarè, Badiot e Le Pale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
SAN TOMASO In frazione La Costa di San Tomaso acqua non potabile, la prossima settimana è previsto il prelievo di controllo.
GOSALDO Provinciale 3 Valle Imperina, località Le Feste. Domani e mercoledi dalle 8 alle 18 interdizione al transito per lavori di messa in sicurezza del versante a monte.
LA VALLE Da oggi al 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
BELLUNO Ferrovia, chiude la tratta Feltre-Montebelluna: da ieri le corse sono garantite da pullman sostitutivi. Riapre il tratto Belluno-Calalzo e Belluno-Ponte.
METEO: NEL BELLUNESE PROBABILI ROVESCI E TEMPORALI
VENEZIA Stato di attenzione nel Bellunese, e in particolare nel bacino dell’Alto Piave, per rovesci e temporali a probabilità contenuta. Il Centro decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato l’avviso di criticità idrogeologica, valido sino alle ore 14 di domani, per possibili precipitazioni intense nella zona dolomitica e rovesci e temporali nelle zone pedemontane. Si segnala, inoltre, la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle aree di frana del Bellunese già oggetto di monitoraggio.
IMPEGNATIVO RECUPERO SULLE TRE CIME DI LAVAREDO
AURONZO Ieri il Soccorso alpino di Auronzo di Cadore ha effettuato un recupero impegnativo sulla Piccolissima delle Tre Cime di Lavaredo, l’unica a non avere una via normale di accesso e caratterizzata unicamente da pareti strapiombanti, per cui, in caso di emergenza, l’unico modo di accedere alla cima è il trasporto in quota con l’elicottero o, avendo tempo a disposizione, scalare una delle vie di IV e V grado. Attorno alle 18.30 la Centrale del 118 è stata allertata per una coppia di alpinisti austriaci rimasti bloccati in un canale di roccia liscia, le corde incastrate durante la fase di rientro con le doppie a circa due tiri dalla base. Purtroppo l’avvicinamento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato a lungo ostacolato dalla presenza di nubi basse. Finché, poco prima della scadenza delle effemeridi, un varco nella nebbia ha permesso all’equipaggio di sbarcare sulla cime tre soccorritori, calandoli con un verricello di 50 metri. La squadra ha quindi attrezzato le doppie (7-8 in totale) e ha raggiunto la coppia, 31 anni lui, 28 anni lei, che aveva scalato la Via Preuss. I due rocciatori erano illesi, ma infreddoliti. Liberate le corde degli alpinisti, i soccorrirori hanno completato con loro la calata e sono rientrati assieme a piedi al Rifugio Lavaredo. Un’altra squadra era pronta a intervenire in supporto alle operazioni se necessario
ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ PER GLI SCHIANTI
PEDAVENA Alle 11.40 di sabato la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Feltre per un escursionista in difficoltà. Incamminatosi per una passeggiata da Pra de Gnela verso il Monte Avena, A.S., 78 anni, di Feltre (BL), si era trovato la strada forestale sbarrata dagli schianti seguiti al passaggio di Vaia. Dopo aver proseguito per un po’, l’uomo era tornato sui suoi passi, perdendo però l’orientamento e riuscendo con difficoltà, ormai sfinito dalla stanchezza, a ritrovare la strada. Una squadra si è avvicinata in jeep per poi avanzare a piedi oltre gli alberi abbattuti, lo ha raggiunto e riaccompagnato alla macchina.
INVITO ALLA PRUDENZA
Vi ricordiamo che dopo i danni che il territorio ha subito a seguito della tempesta Vaia e in relazione alla ultime nevicate che sono state particolarmente abbondanti, i consueti itinerari estivi possono essere gravati da notevoli difficoltà durante il percorso per la presenza di alberi abbattuti, oltre che per la probabilità di frane e smottamenti che ostacolano la percorrenza dei sentieri. Il Suem e il Cnsas raccomandano prudenza e, prima di pianificare le escursioni, di informarsi sullo stato di percorribilità dei sentieri nelle sedi Cai e nelle Stazioni del Soccorso Alpino competenti per territorio, nei Rifugi e dalle Guide alpine. Eventuali informazioni possono essere richieste al Numero Verde Montagna Sicura 800.22.13.25
TRE CIME DI LAVAREDO: ADDESTRAMENTO CONGIUNTO SOCCORSO ALPINO E SAGF
SPORT IN PIAZZA , PER CONOSCERE LO SPORT PER AVVICINARE I GIOVANI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL TERRITORIO
VIDEO DIRETTA RADIO PIU, MARCO GAZ.
SPORT IN PIAZZA AGORDO
Pubblicato da Marco Gaz su Sabato 8 giugno 2019
LE CONCLUSIONI DI MARIA ROSA SALMAZO “Con il grazie all’Aics per il grande impegno”
NEL RICORDO DI MARIA LALI ZULIAN IL CONTRIBUTO ALLA PETTIROSSO AGORDINO, NELLA SFIDA VINCE IL “NOI”
di GIANNI SANTOMASO
CONCLUSIONI E RICORDI DI
FOTO.
IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE ED E’ GIA’ PERPLESSITA’
ROCCA PIETORE Eugenio Donà consigliere di minoranza dimissionario e la frazione rimane senza un proprio rappresentante al Municipio. Le perplessità sono del sindaco che Critica l’avversario Maurizio De Cassan l’accusatore del “avete dimenticato le periferie…” In consiglio entra il consigliere che lavora a Malga Ciapela e vive a Boscoverde
ANDREA DE BERNARDIN
ABANO TERME PER LA RICOSTRUZIONE IN RIVA AL LAGO
“Mettiamo ordine per Kaos” incontro sul tema uomo-cane di sabato 8 giugno ad Agordo – buona affluenza di pubblico e qualche risposta utile al tema della sicurezza, competenze, e convivenza.
ILIANA COMINA
STUDENTI DEL NEGRELLI A SCUOLA DI DAE
Quando l’educazione e l’istruzione scolastica travalicano i confini delle discipline tradizionali.
Venticinque allievi dell’I.T.I.S. “Negrelli” di Feltre sono stati protagonisti giovedì scorso di un corso della durata di 5 ore per l’abilitazione all’utilizzo del DAE (il defibrillatore semiautomatico) tenuto dal dottor Giacomo Longo, medico chirurgo dell’ospedale Santa Maria del Prato e istruttore Regionale – in questo caso – anche in veste di socio del club Rotary feltrino.
L’iniziativa trae infatti spunto da quanto proposto nel corso del “Ryla junior” nel 2018 dallo stesso Rotary di Feltre in collaborazione con il Centro di Formazione CISOM Gruppo di Padova (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta): tra le altre attività proposte ai ragazzi selezionati durante la tre giorni tenutasi al santuario di San Vittore vi era anche – per l’appunto – un corso sulla rianimazione ed utilizzo del defibrillatore.
Il club feltrino intende però ora andare oltre. “D’intesa con il prossimo presidente del club Niccolò Doglioni, spiega Longo, abbiamo in animo di proporre agli istituti superiori della città, per il prossimo anno scolastico, un progetto pilota. L’intenzione – prosegue il medico – è quella di avvicinare il maggior numero di ragazzi possibile (probabilmente appartenenti all’ultimo o penultimo anno del corso di studi) per insegnare la tecnica di RCP e l’utilizzo del DAE, che in molte occasioni rappresenta un vero e proprio salva-vita, e fornire loro la relativa abilitazione. Questi strumenti sono oramai piuttosto diffusi, ma è necessario saperli maneggiare con perizia e competenza; siamo convinti che l’educazione e la crescita dei nostri ragazzi passi anche attraverso iniziative di questo tipo, che ampliano le loro conoscenze curriculari, rendendoli davvero pronti ad essere i cittadini di oggi e domani”, conclude Longo.
PALIO DI FELTRE, ALLESTIMENTO E MANUTENZIONE DELLA ROTATORIA AD OVEST.
FELTRE Due grandi rotatorie, quella di via Belluno e quella collocata all’ingresso Ovest della città, in corrispondenza dell’inizio di Via Dante Alighieri, da molti anni ormai comunicano ai passanti gli eventi programmati per la città. Ecco allora che il Palio di Feltre ha deciso di occuparsi dell’abbellimento e della manutenzione di quest’ultima ed ha conseguentemente sottoscritto un accordo con l’amministrazione comunale. Prezioso il contributo dei volontari che giovedì scorso, alla presenza del Direttivo del Palio e dell’assessore Anna Maria Rossi hanno inaugurato l’iniziativa con la posa in opera di cinque grandi stendardi, acquistati dal Palio stesso e rappresentanti i simboli dei quattro Quartieri, oltre a diversi elementi decorativi che erano stati disposti sull’area spartitraffico in occasione del Giro d’Italia. “Con la cura a nostre spese di quest’area della città, ha dichiarato il Presidente Tamburrino, la nostra intenzione è quella di ricambiare l’affetto che stiamo percependo dalla cittadinanza. Se, infatti, ormai dopo 41 anni non può esistere una Feltre senza il Palio, allo stesso modo non esiste il Palio di Feltre senza un forte legame con la città. Da una parte, questa occasione ci è sembrata ideale per ringraziare i tanti volontari che hanno ideato e curato questa iniziativa, gli sponsor che l’hanno sostenuta e l’Amministrazione comunale che ha accolto l’idea. Dall’altra, sono contento di aver potuto salutare e ringraziare ufficialmente Anna Maria Rossi, che negli ultimi due anni ha seguito per conto dell’Amministrazione le attività del Palio, e a cui siamo molto riconoscenti. “La sistemazione della rotonda del Palio, ha aggiunto l’assessore Rossi, è veramente un esempio di come l’Associazione sia quest’anno molto attiva. Il nuovo aspetto della rotonda rappresenta anche un bellissimo invito verso l’esterno a partecipare alla manifestazione di agosto. Rivolgo quindi un grande ringraziamento al Presidente e al Direttivo dell’Associazione Palio di Feltre per l’attenzione rivolta alla città”.
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI
- DOLOMITES BIKE DAY domenica, 16 giugno 2019 www.dolomitesbikeday.it
- SELLARONDA BIKE DAY sabato, 22 giugno 2019 www.sellarondabikeday.com
BANDO PER OLTRE 1500 ALLIEVI AGENTI DI POLIZIA
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esame e titoli, per il reclutamento di 1515 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma. La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa entro il termine perentorio di trenta giorni (dalla pubblicazione in Gazzetta) utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito della poliziadistato.it
DALLA CGIA DI MESTRE
VALPE INFORMA, NOVITA’ E CHIUSURE PER SAGRA
TEMPORANEO SPOSTAMENTO ECOSPORTELLO DI ALLEGHE NEL MESE DI GIUGNO E CHIUSURA ECOSPORTELLO RIVAMONTE AGORDINO IL 13 GIUGNO PER FESTA SANTO PATRONO
AGORDO A seguito di un evento in programma nel mese di giugno 2019 presso la palestra comunale di Caprile,dall’8 al 29 giugno 2019 l’Ecosportello di Alleghe di via Carducci n. 6 verrà temporaneamente spostato presso il palaghiaccio “A. De Toni” in via Lungolago n. 18; l’orario rimarrà invariato e gli uffici apriranno al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Inoltre, si avvisano i cittadini che, in occasione della festa del S. Patrono, giovedì 13 giugno 2019 l’Ecosportello attivo presso il Municipio di Rivamonte Agordino rimarrà chiuso.
Ricordiamo che è possibile accedere a qualsiasi Ecosportello. Per conoscere sedi e orari consultare il sitowww.valpeambiente.it, oppure contattare i numeri 0437 640462 oppure 0437 643621.
IN CORSO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA La mostra “Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del novecento”, progetto finanziato e organizzato dall’Istituto Culturale Ladini di Colle S. Lucia è aperta fino al 15 settembre con i seguenti orari: giugno, luglio e settembre – giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19:00; agosto – tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni o prenotazioni di gruppi anche al di fuori di quest’orario, si prega di contattare l’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” a Colle S. Lucia: 0437/720609; [email protected] – www.istitutoladino.org
DOMANI ALLE 10.30 E ALLE 19 ALLA RADIO
Eleonora De Mattia e Denni Dorigo ospiti in studio per presentare le attivita’ estive. In primo piano l’apertura al pubblico del castello di Andraz, tradizionalmente fissata per il 15 giugno, con data mantenuta anche in quest’occasione. Inoltre si parlera’ delle attivita’ del Castello per l’estate, della mostra sull’immigrazione e altre tematiche.
CONVIVIUM DI COLORE A GIUGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prossimo appuntamento con Convivium 2019, mercoledì 12 giugno in sala Don Tamis su “Il colore: ma è realmente quello che noi vediamo?”. “Sono particolarmente entusiasta – dice Roberto Favero – nel lanciare questo invito, al fine di condividere un argomento di particolare interesse e, al tempo stesso, di estrema complessità, il cui approfondimento da tempo mi impegna e mi appassiona”. Dopo qualche breve cenno di carattere storico, ricordando fra l’altro alcune interessanti “idee” sul colore attribuite a illustri maestri della filosofia e della scienza, sarà avvincente il percorso nel mondo della visione e delle teorie elaborate in materia di colore per omprendere come quest’ultimo non sia una proprietà fisica degli oggetti bensì una vera propria elaborazione e creazione della mente.
THIS IS ME, IL MUSICAL
BELLUNO Giovedi alle 20.30 al Teatro Comunale di Belluno “This is me”, il musical. Una storia ricca di emozioni, scenografie ed effetti speciali. Testi, coreografia, regia e direzione artistica di Tiziano Iudica.
TABELLAZIONE DI FONDOVALLE ALLA FACCIA DI VAIA
FALCADE Domenica 16 giugno alle 15.30 in piazza del Municipio sarà inaugurato il progetto di tabellazione sentieristica di fondovalle nel territorio del Comune di Falcade. Presentazione davanti alla bacheca con la cartina dei sentieri. Arrivo degli amici di “adotta un sentiero” progetto di raccolta fondi per la sistemazione dei sentieri da parte di 5 ragazzi che arriveranno a Falcade da Venezia in bicicletta.
GOSALDO Provinciale 3 Valle Imperina, località Le Feste. Domani e mercoledi dalle 8 alle 18 interdizione al transito per lavori di messa in sicurezza del versante a monte.
LA VALLE Da oggi al 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
BRUCE CASSIDY UNO DI NOI E TRA DUE GIORNI SARA’ FINALISSIMA
CAMPIONATO AGORDINO TERZA GIORNATA
Il Fodom è l’unica squadra del Campionato Agordino che dopo 3 giornate riesce a totalizzare pieni punti. Nel girone A Voltago (foto) e Rivamonte sono in testa alla classifica. I campioni in carica non sono andati oltre il pareggio con il Le Ville mentre i rivamontini vincono di misura con il Cencenighe. Il Gosaldo incamera 3 punti a Vallada mentre il derby di Alleghe va al Caprile con un punteggio tennistico. Nel girone B il Taibon stravince con il Canale mentre Agordo 2009 e Caviola si spartiscono la posta in palio e lasciano l’ultimo posto in classifica. Nel big match di La Valle gli orsetti vincono negli ultimi minuti nella giornata in cui il Frassenè riposava.
I RISULTATI
GIRONE A Voltago – Le Ville 1-1 Vallada – Gosaldo 2-3 Alleghe – Caprile 1-6 Cencenighe – Rivamonte 1-2
GIRONE B Agordo 2009 – Atletico Caviola 1-1 Taibon – Canale 5-1 La Valle – Fodom 2-3 Riposa il Frassenè
LA CLASSIFICA
GIRONE A Voltago e Rivamonte 7 Gosaldo e Caprile 6 Vallada 4 Le Ville 3 Alleghe e Cencenighe 0 GIRONE B Fodom 9 Frassenè 7* La Valle 6 Taibon 4 Agordo 2009 e Atletico Caviola 1 Canale* 0 * una partita in più
PROSSIMO TURNO
GIRONE A: Sabato alle 15:30 Voltago – Rivamonte, alle 20:30 Alleghe – Gosaldo. Domenica alle 16 Le Ville – Caprile e Vallada – Cencenighe GIRONE B: domenica alle 16 La Valle – Frassenè e Canale – Agordo 2009, alle 17 Fodom – Atletico Caviola. Riposa il Taibon
Luca Cagnati ai mondiali di trail in Portogallo, quarto posto con la Nazionale.
il ragazzo di Canale d’Agordo ha chiuso al 15esimo posto ma purtroppo anche con un’infortunio, secondo azzurro dopo Francesco Puppi, quarto al traguardo a soli 10 secondi dal bronzo. LA DICHIARAZIONE DI LUCA «Nel giorno del mio ventinovesimo compleanno le gambe giravano davvero bene. Il fato ha voluto che poco prima di metà gara mi slogassi una caviglia in malomodo, il dolore era tanto e aumentava sempre di più, ma quando si indossa questa maglia bisogna dare davvero tutto fino alla fine. Chiudo in quindicesima posizione, anche se per come stavo ambivo sicuramente a qualcosa in più».
4° DOLOMITI RALLY
DI ROBERTO BONA
ORE 17.30 IL SERVIZIO FINALE
CONFERENZA STAMPA
LE PREMIAZIONI
4 rally Dolomiti, le premiazioni
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Domenica 9 giugno 2019
LA FOTOGALLERY
MARCO TORMEN VINCE LA SUA PRIMA GARA NELL’ITALIANO
DI MARCO GAZ
È andata in scena a Siena la seconda prova del Campionato Italiano Kart. Tra i protagonisti del fine settimana toscano anche l’agordino Marco Tormen. Dopo una qualifica terminata tra le prime posizioni, il pilota di Voltago ha concluso al quinto posto gara 1 in mattinata. Il clou della giornata in gara 2 quando Tormen ha azzeccato la partenza e, giro dopo giro, è riuscito a superare i diretti avversari fino a concludere in prima posizione. Prima vittoria per Marco nel Campionato Italiano e tanta commozione a fine gara per il pilota agordino che è sceso in lacrime dal suo kart.
LA GALLERY DELLA GIORNATA
LE PAROLE DI MARCO TORMEN
LA DOLOMITI EXETREME TRAIL DI JIMMY
Jimmy Pellegrini formato gigante nella settima edizione di Dolomiti Extreme Trail: sua la spettacolare 103 K della Val di Zoldo L’atleta altoatesino si impone nella gara regina della Val di Zoldo, la 103 K (7150 metri di dislivello). Piazza d’onore per il lombardo Nicola Bassi. In 1500 al via, provenienti da 46 nazioni
Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi), 9 giugno 2019 – Due giorni di fatica e spettacolo, corsa e panorami mozzafiato in Val di Zoldo, con le rocce dolomitiche (dal Pelmo al Civetta, dalla Moiazza al San Sebastiano al Bosconero) a fare da cornice. E il mondo protagonista. Sono state infatti 46 le nazioni che tra sabato 8 e domenica 9 giugno hanno dato vita alla settima edizione della Dolomiti Extreme Trail. Un trail davvero estremo quello proposto dall’Atletica Zoldo, con tre percorsi tecnici, severi, scenografici: la gara regina, 103 chilometri di sviluppo e 7.150 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo, la 53 chilometri (3.800 metri di dislivello) e la 23 chilometri (1.000 metri di dislivello). 1500 i concorrenti al via. Jimmy Pellegrini, un gigante nella 103 K – Dopo tante partecipazioni e tanti piazzamenti, in questo 2019 Jimmy Pellegrini è salito finalmente sul gradino più alto del podio. Il “gigante” di Laghetti di Egna (Bolzano) ha portato a termine la propria fatica nella gara regina, la 103 K, partita alle 5 del mattino di sabato 8 (e disputata su un tracciato che presentava alcune variazioni rispetto all’originale a causa dell’ancora abbondante neve in quota, variazioni che comunque non hanno modificato i contenuti tecnici dell’evento che ha mantenuto inalterati chilometraggio e dislivello), con il tempo di 12h28’24”. Dopo aver lasciato sfogare lo svizzero Serge Lattion nella prima parte di gara, fino al transito al Passo Duran, Pellegrini ha preso in mano le redini della gara insieme a Nicola Bassi. Con il mantovano di Castiglione delle Stiviere, Pellegrini ha fatto gara di testa per poi far valere la sua potenza nel tratto finale, più corribile. «Ho iniziato a fare trail proprio qui, in Val di Zoldo, nel 2013 (ottavo nella gara che allora misurava 52 km ndr), e da allora sono venuto quasi tutti gli anni. Ho sempre fatto bene e questa volta ho vinto: la soddisfazione è davvero tanta» spiega Pellegrini. «Sono sincero, per usare un termine ciclistico ho succhiato un po’ la ruota a Nicola e poi nel leggero falsopiano in discesa finale ho fatto valere le mie lunghe leve. Ho vinto io, sì, ma abbiamo vinto entrambi». Tra le donne, la più brava è stata la svizzera Corine Kagerer, prima in 16h02’50”. Piazza d’onore per Maria Elisabetta Lastri (16h35’11”) e terzo posto per Marta Poretti (17h10’28”) arrivata insieme a Chiara Boggio e Graziana Pè. 53 K, vittorie per Corsini e Valmassoi – Nella gara sui 53 chilometri, partita alle 5.30 di sabato mattina, si è imposto l’emiliano Simone Corsini (6h37’52) che nella discesa finale è riuscito a distanziare il lombardo Giovanni Tacchini con il quale aveva fatto gara parallela per tanti chilometri. Al secondo e terzo posto lo stesso Tacchini (6h39’09) e il veronese Francesco Lorenzi (6h40’50”). Tra le donne, dominio della bellunese, ex azzurra dello sci alpinismo, Martina Valmassoi, che ha completato il percorso in 7h35’15”, precedendo l’altoatesina Maria Kamenater (8h270’33”) e la veneta Camilla Spagnol (8h27’46”). Nella 23 K Val di Zoldo protagonista – Domenica 9 giugno, la seconda e conclusiva giornata della Dolomiti Extreme Trail ha visto la disputa della 23 K, gara spettacolare che attraversava tanti paesini e frazioni della Val di Zoldo. E proprio gli atleti zoldani sono stati protagonisti assoluti: vittoria per lo specialista della corsa in montagna Elia Costa(1h51’11”) e terzo posto per Luca Mosena (1h59’10”). Nel mezzo, il tedesco Johannes Hinterseer (1h52’07”). Tra le donne, successo per la britannica Rachel Normand ( 2h21’06”) su Angela De Poi (2h25’39”) e Chiara Gianola (2h28’56”). Le classifiche 103 K maschile: 1. Jimmy Pellegrini 12h28.24; 2. Nicola Bassi 12h28.31; 3. Andrea Mattiato 13h28.04; 4. Peter Kienzl 13h36.34; 5. Rainer Hilz (Germania) 14h01.13; 6. Michel van Dijk (Olanda) 14h16.06; 7. Adrien Foix (Francia) 14h47.03; 8. Yann Theodin (Francia) 14h56.48; 9. Gabriele Gallo 15h04.26; 10. Serge Lattion (Svizzera) 15h10.16. 103 K femminile: 1. Corine Kagerer (Svizzera) 16h02.50; 2. Maria Elisabetta Lastri 16h35.11; 3. Marta Poretti 17h10.28; 4. Chiara Boggio 17h10.35; 5. Graziana Pè 17h10.39. 53 K maschile: 1. Simone Corsini 6h37.52; 2. Giovanni Tacchini 6h39.09; 3. Francesco Lorenzi 6h40.50; 4. Daniele Fant 6h59.39; 5. Daniele Bellè 7h00.36; 6. Andrea Protti 7h01.21; 7. Kim Roervik (Norvegia) 7h14.43; 8. Rafael Couto (Spagna) 7h16.45; 9. Mirko Fioretti 7h19.54; 10. Marco Piccin 7h21.17. 53 K femminile: 1. Martina Valmassoi 7h35.15; 2. Maria Kamenater 8h27.33; 3. Camilla Spagnol 8h27.46; 4. Angelika Eckl 8h45.15; 5. Malin Martensson (Svezia) 9h17.46. 23 K maschile: 1. Elia Costa 1h51.11; 2. Johannes Hinterseer (Germania) 1h52.07; 3. Luca Mosena 1h59.10; 4. Nico Dalcolmo (Svizzera) 2hh.05; 5. Gilbert Llado Colom (Spagna) 2h06.10; 6. Martin Berger 2h06.15; 7. Stefano Mognol 2h07.30; 8. Dino Grbic (Slovenia) 2h06.15; 9. Sandro Dimai 2h09.59; 10. Giacomo Zanon 2h10.26. 23 K femminile: 1. Rachel Normand (Gran Bretagna) 2h21.06; 2. Angela De Poi 2h25.39; 3. Chiara Gianola 2h28.56; 4. Victoria Otten (Germania) 2h32.05; 5. Claire Vrolant (Francia) 2h38.27. La Mini Dxt e gli organizzatori – Da segnalare che la mattinata di domenica ha visto anche la disputa della Mini Dxt, con oltre centocinquanta bambini e ragazzi a confrontarsi sul tracciato di 2.5 e 5 km. «Chiudiamo un’altra bella edizione della Dxt, caratterizzata da una partecipazione record» commentano Paolo Franchi e Corrado De Rocco, coordinatori dello staff organizzativo. «Abbiamo avuto tantissimi stranieri, metà degli iscritti, con 46 nazioni presenti. Un grande grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, in particolare ai volontari che hanno lavorato per il ripristino dei sentieri rovinati lo scorso autunno a seguito della tempesta Vaia».
Temperature: Rispetto a lunedì nelle ore notturne avranno andamento irregolare, nelle ore diurne in calo anche sensibile. Min/max su Prealpi 13/16 °C a 1500 m e 10/12 °C a 2000 m, su Dolomiti 10/13 °C a 2000 m e 3/5 °C a 3000 m.Venti: Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile, in alta montagna moderati/tesi da sud. A 2000 m 25/40 km/h, a 3000 m 50/70 km/h.