PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
FINALMENTE ri-APERTA LA PROVINCIALE DEL MIS
GOSALDO Con l’intervento della ditta Bressan e le reti messe in precedenza sul costone franato si è concluso positivamente l’intervento tra Gena e Titele dopo l’episodio franoso di sabato a poche ore dalla riapertura quindi dopo i lavori di Veneto Strade per conto della Provincia poco oltre il lago del Mis dove a dicembre la strada è collassata.
TRA LE NOTIZIE PIU’ CLICCATE SUL SITO DI RADIO PIU’, LE NOSTRE STORIE RACCONTATE ALLA RADIO
LA STORIA DI DEVID, 46CHILOMETRI AL GIORNO IN PIU’, ANDATA E RITORNO DA SOSPIROLO A BITTI DI GOSALDO
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VOLTAGO Fino al 3 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
ALTRE INTERRUZIONI TOTALI
GIRO DEL PIAVE, Domenica 13 giugno arrivo ai Piani di Pezze’. La strada sarà chiusa sia in salita che in discesa da Alleghe ai Piani di Pezzè dalle 15 alle 17.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, FINO ALL’11 GIUGNO INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ PER LAVORI DI ESBOSCO DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALLE 13.45 ALLE 15.50 E DALLE 16.10 ALLE 17.30
INTERRUZIONI FINO A 20 MINUTI
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) tra Ru Sech e Zunaia, interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni
LUNEDI’ INIZIANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA AD AGORDO
AGORDO Dal 14 giugno 2021 al 16 luglio, verranno eseguiti, ad opera dei Servizi Forestali di Belluno, i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Campregana, in località Val di Frela. Durante tutto il periodo dei lavori in corso, al fine di limitare i disagi degli abitanti della frazione Farenzena e degli abitanti della località Val di Frela, destra orografica del torrente Campregana, la deviazione della circolazione veicolare avverrà lungo l’unica viabilità alternativa rappresentata dalla strada silvo-pastorale denominata Farenzena-Don, che potrà garantire il transito veicolare ai residenti, in deroga ai divieti esistenti. Con l’ordinanza il comune di Agordo apre delle finestre di transito per salire e scendere sulla strada Farenzena-Don.
Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
SBALZATO DALL’APE CAR NELLO SCONTRO CON IL FURGONE
BORGO VALBELLUNA E’ stato sbalzato dal veicolo a tre ruote direttamente sull’asfalto, l’uomo MAURIZIO TRES 64 anni è stato subito soccorso ed elitrasportato in ospedale a Treviso, illeso il conducente del furgone, F.P. di 21 anni. L’incidente alle 12 in via Vasco a Mel tra via Salvatelli e via Nave. Sul posto Carabinieri per i rilievi di legge e Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi e della viabilità
INCENDIO DI CANAZEI, FRENA “SERVONO IDEE, VOLONTA’ E CONDIVISIONE ALTRIMENTI NON SI VA DA NESSUNA PARTE”
Un edificio è ancora sotto sequestro per consentire le indagini. Intanto per l’unico sfollato si apre una possibilità con l’Ater
e poi ci sono le belle iniziative come quella di Annalisa Scardanzan del Tabia Feder “Dai piccoli gesti nascono grandi cose. Il nostro piccolo gesto sarà in questo fine settimana la vendita di biscotti e carfogn. Tutto il ricavato sarà devoluto al comune di Colle Santa Lucia in favore degli abitanti di Canazei che hanno perso le loro abitazioni nell’incendio”.
COLLE SANTA LUCIA Ai microfoni di Radio Più il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena. Argomento mono tematico l’incendio a Canazei di Colle Santa Lucia. Storia, cultura, ringraziamenti e riflessioni dopo il rogo che ha devastato uno dei più bei borghi dell’arco dolomitico “Ma siamo gente che si rimbocca la maniche” dice il sindaco Frena sottolineando l’importanza di ridare dignità, splendore e di nuovo storia alla frazione a oltre 1500 metri di quota. Ieri sera (nell’intervista realizzata per il giornale radio di ieri il sindaco dirà ovviamente questa sera, per chi ascolta e legge oggi riferito a ieri ndr.) incontro con tutti i proprietari delle strutture distrutte dal fuoco, sono stati tutti coinvolti in presenza o in video conferenza “Il primo scopo è la rimozione delle parti irrecuperabili e la messa in sicurezza degli edifici. Poi affrontare il resto dei tanti problemi”
L’INCONTRO DI IERI SERA, LE TRE DECISIONI
Un tecnico raccoglierà tutta la documentazione inerente le caratteristiche architettoniche degli edifici danneggiati. Una ditta specializzata rimuoverà e bonificherà l’area dell”incendio. Allo studio la possibilità di azzerare l’intera tassazione a carico dei proprietari.
RACCOLTA FONDI PER L’INCENDIO DI CANAZEI A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di venerdì 4 giugno 2021 a Canazei frazione in Comune di Colle Santa Lucia, la giunta municipale del Comune di Colle Santa Lucia approvato una delibera contenente l’attivazione di una sottoscrizione di fondi sul conto di tesoreria comunale, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dall’incendio.
Le donazioni potranno essere effettuate al seguente conto corrente bancario Unicredit banca SPA intestato al Comune di Colle Santa Lucia: IT15A0200861000000002713253 inserendo la seguente causale: “Incendio Canazei di Colle Santa Lucia del 4 giugno 2021”.
OLTRE 1000 AZIONISTI CONTRO LA BANCA POPOLARE ALTO ADIGE
BOLZANO Sono più di 2.000 gli azionisti della Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank)che hanno inviato la propria manifestazione di interesse al Comitato Azionisti Suedtirol, presieduto da Walther Andreaus, per essere assistiti in un’azione legale risarcitoria contro la banca. Tra loro ci sono anche dei bellunesi che si sono rivolti alle filiali locali. I risparmiatori raccontano di aver acquistato negli anni le azioni della Banca Popolare per un valore di circa 20 milioni di euro. Con il passare del tempo le azioni acquistate a prezzi elevati rispetto al loro valore reale si sono pesantemente deprezzate, producendo un danno per gli azionisti superiore al 50% rispetto al prezzo di acquisto. Sono pressoché incommerciabili, in quanto i ripetuti tentativi di venderle sono del tutto fallimentari. Dei circa 2.000 risparmiatori che hanno richiesto l’intervento del Comitato, ben più di 1.000 hanno già firmato la delega all’Avv. Prof. Massimo Cerniglia e all’Avv. Alessandro Caponi per inviare un reclamo alla banca, con la richiesta dei documenti contrattuali e con l’intimazione a risarcire i danni. La banca avrà un termine di 60 giorni per rispondere. Seguiranno eventuali azioni legali.
Un Agordino: «Delego gli avvocati Cerniglia e Caponi a presentare (in mio nome e per mio conto, unitamente o disgiuntamente, anche a mezzo posta elettronica certificata) reclamo alla Volksbank, per chiedere il rimborso, la ripetizione o la restituzione delle somme investite, nonché il risarcimento di ogni danno (materiale e morale), così come tutta la documentazione relativa agli acquisti, anche al fine dell’interruzione di qualsivoglia prescrizione e decadenza».
I FUNERALI DI LEONARDO
FELTRE Manca il nulla osta per poter fissare la data del funerale. A Bologna si stanno allungando i tempi degli accertamenti disposti dalla Procura per fare luce sull’incidente in cui ha perso la vita Leonardo Saffayeh. Anche ieri i familiari, a Feltre, hanno aspettato invano la comunicazione. L’incidente è avvenuto venerdì nel Bolognese, l’esame autoptico era annunciato per inizio settimana ma ancora non sarebbe stato fatto.I familiari di Leonardo Saffayeh intendono dargli l’ultimo saluto in cattedrale a Feltre
COMPLETATI I LAVORI SULLA PROVINCIALE 251 DELLA VAL DI ZOLDO
VENEZIA Completati i lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 251 della Val di Zoldo all’uscita ovest della galleria di San Giovanni, seguiti dai Servizi Forestali regionali che sono intervenuti in soccorso della Provincia. Iniziati a pochi giorni dall’avvenuto evento calamitoso, i lavori sono stati coordinati tra Veneto Strade per quanto riguarda la strada e l’Unità Organizzativa Forestale della Regione in relazione al versante a monte della stessa.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
ALLEGGERIMENTO SPONTANEO DEL CORPO DI FRANA PER 5000 METRI CUBI DI MATERIALE INSTABILE , NON MODIFICA GLI “ESPLOSIVI” PROGRAMMI
PERAROLO Assessore Gianpaolo Bottacin in movimento sulla porta di casa, in movimento come la frana che ha “rilasciato” quasi 5000 metri cubi di materiale sceso verso il Boite. “il materiale che è sceso spontaneamente è pari a circa 4/5 mila metri cubi – conferma Bottacin – Il Boite verrà immediatamente liberato dal materiale sceso. Non cambia nell’approccio che prevede un alleggerimento del corpo frana con esplosivo e il fatto che sia sceso del materiale spontaneamente conferma il fatto che la frana non è ancora sufficientemente stabile per far intervenire gli operatori senza rischio sul corpo frana”
La frana della Busa del Cristo sarà curata con una tonnellata di esplosivo con il perito minerario del Follador di Agordo, Danilo Coppe, già noto per il collassamento del ponte Morandi di Genova. Intervento simile a quello attuato per la frana di Schiucaz in Alpago. “In 48 ore l’operazione sarà portata a termine” dice Bottacin.
IL PRESIDENTE ZAIA IN TRENO E ALL’OSPEDALE DI BELLUNO
VENEZIA Domani, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia (accompagnato dalla Vicepresidente e Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Elisa De Berti), effettuerà un sopralluogo sulla nuova linea ferroviaria elettrificata Conegliano-Belluno che consentirà, fra l’altro, di effettuare viaggi Venezia-Belluno senza rottura di carico. Il Presidente Luca Zaia salirà sul treno regionale n.16856 Venezia-Belluno, nella stazione di Conegliano (TV), alle ore 9.39. All’arrivo nella stazione di Belluno, alle 10.47, il Presidente Zaia, la Vicepresidente De Berti, la Presidente RFI Masutti e la Direttrice De Filippis terranno un punto stampa. Alle 12, nella U.O.C. di Radioterapia dell’Ospedale di Belluno, il Presidente Zaia inaugurerà una nuova TAC ed effettuerà un sopralluogo sull’aggiornamento evolutivo dell’acceleratore lineare.
RIPARTENZA ESTIVA IN MARMOLADA, BOSCHERI “SIAMO MOTIVATI ED ENTUSIASTI”
DUE DECESSI IN 24 ORE, 150 POSITIVI A BELLUNO 4 PAZIENTI IN OSPEDALE NESSUNO GRAVE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ULSS1, PUNTO EPIDEMIOLOGICO E VACCINALE
di Moreno Gioli
A SCUOLA CON LA NEFROLOGIA “LA FISTOLA E’ LA LINEA DELLA VITA”
BELLUNO Al via per l’undicesimo anno la “Scuola dell’Accesso vascolare Dialitico e di Nefrologia Interventistica 2021” che richiama specialisti cultori di questa materia tra nefrologi, chirurghi vascolari e radiologi da tutto il panorama nazionale. Il primario della Nefrologia di Belluno dott. Andrea Bandera presenta un programma didattico molto intenso, che copre tutti gli aspetti della nefrologia interventistica e dell’accesso vascolare in particolare. La nefrologia bellunese sta facendo scuola in questo campo nel panorama veneto, ci può raccontare la sua esperienza? “La mia esperienza – risponde Bandera – è iniziata quando ancora ero a Trento e ormai da più di 20 anni mi occupo di queste problematiche. E fin dall’inizio delle mie esperienze in dialisi ho capito quanto importante fosse per il paziente dializzato avere un buon accesso vascolare tanto che nel mondo germanico si dice: “mein Shunt ist die Lebensader” che significa la fistola è la linea della vita. La mia formazione è stata sia con nefrologi più esperti ma soprattutto con i chirurghi vascolari di Trento. Da quando sono venuto prima a Feltre ed ora a Belluno abbiamo creato una rete di collaborazione con diverse nefrologie del Veneto e molti pazienti con problematiche dell’accesso vascolare che si sottopongono ai trattamenti dialitici vengano indirizzati al nostro centro per la creazione della fistola”. Perchè organizza questa iniziativa formativa? “Nelle Nefrologie la creazione e gestione degli accessi vascolari dialitici viene eseguita sempre meno o non più dai nefrologi ma da altri specialisti con un utilizzo eccessivo di accessi vascolari non di prima scelta. E’necessario quindi una formazione continua e acquisire adeguate competenze ed esperienza”.
GRAZIE ai volontari dell’ANA e della Protezione Civile
PIEVE DI CADORE il Direttore Generale con il sindaco di Pieve di Cadore Giuseppe Casagrande, ha incontrato i Volontari degli Alpini ANA Cadore e della Protezione Civile Veneto per un ringraziamento per l’instancabile attività quotidiana che contribuisce a portare i servizi vicini al cittadino. Il Drive in delle Dolomiti del Cadore era stato il primo ad essere attivato, lo scorso luglio, per le vaccinazioni anti TBE in modalità drive in. In seguito il Drive in è stato usato in modo flessibile per tamponi e vaccini anti covid, in modo rapido e sicuro. Oltre 12 mila i vaccini anti covid eseguiti al drive in di Tai da inizio campagna oltre a 7178 tamponi molecolari e 4510 tamponi antigenic Fondamentale il lavoro quotidiano dei Volontari in questo e negli altri drive in, a supporto dei nostri operatori, sempre col sorriso e grande generosità.
LA GRANA
NEL PAESE DEI COSCRITTI IL PONTE SUL TEGNAS FESTEGGIA I 18 ANNI COLLASSANDO, SARA’ DEMOLITO
VOLONTARIATO
AUSER: 943 ORE DI IMPEGNO, 84 GLI ANZIANI ACCOMPAGNATI. PERATONER “IL BILANCIO RISENTE INVECE DELLA PANDEMIA COVID”
AGORDO
di GIANNI SANTOMASO
ELEZIONI RSU ALL’UNIFARCO DI SANTA GIUSTINA: FEMCA CISL CONFERMATA SINDACATO DI MAGGIORANZA
SANTA GIUSTINA Con il 60% dei consensi e 5 delegati eletti su 9, Femca Cisl si conferma primo sindacato all’Unifarco di Santa Giustina. Le elezioni delle RSU si sono svolte nelle giornate di lunedì e martedì. Chiamati alle urne per eleggere i rappresentanti dei lavoratori i 436 dipendenti dell’azienda. I votanti sono stati 280, 2 le schede bianche. La Cisl ha ottenuto 167 voti, eleggendo 5 delegati; la Cgil 89, con 3 rappresentanti eletti e la Uil 22 voti e un delegato. Gli eletti Cisl sono Teresa Funes, Monica De Paris, Paola Gramegna e Massimo Mossa per lo stabilimento principale di Santa Giustina e Paola Riccardi per la sede di Alpago.
SI ATTIVA IL GRUPPO DI COORDINAMENTO STRATEGICO, CESTARO “E’ IL CAMBIO DI PASSO”
Con Bond e la Cestaro nei rispettivi ruoli il tavolo per il piano strategico può decollare con l’obiettivo di dare una risposta a tutti i settori facendo leva sui vari contributi e fondi
BELLUNO Prendono il via i lavori del Gruppo di Coordinamento strategico, con la riunione del primo tavolo politico. La nomina dell’onorevole Dario Bond a presidente dei Fondi di confine e la delega regionale alla consigliera Silvia Cestaro danno il via ai lavori del Coordinamento che si propone di portare la provincia di Belluno ad avere un piano operativo capace di guidare tutte le realtà pubbliche e private nei vari settori, verso obiettivi ben delineati, per utilizzare al meglio i fondi destinati al territorio.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
PUNTATA 02 con il dottor Cesare Dal Bo’
IL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDE – LA PUNTATA DEL 26 MAGGIO 2021
OGGI L’ECLISSE UN FANTASTICO FENOMENO DI PROSPETTIVA
di Claudio Pra
Oggi si verificherà un’ eclisse anulare di Sole, che per le nostre regioni risulterà un eclisse parziale. Un eclisse anulare è molto spettacolare, con la Luna che, a causa della distanza dalla Terra al momento del fenomeno, non riesce a coprire interamente l’astro diurno, lasciandone scoperti i bordi, creando quindi un suggestivo brillante anello. Purtroppo da noi non si noterà nulla in più di un leggero intaccamento del bordo solare che, al momento del massimo dell’eclisse, corrisponderà a meno del 10%. Il fenomeno inizierà alle 11.43 ed avrà il suo apice alle 12.26. Alle 13.12 il disco lunare lascerà quello solare. Non una grande eclisse dunque, ma pur sempre un momento da seguire, muniti di apposito filtro, in cui l’allineamento Terra, Luna, Sole produce un fantastico fenomeno di prospettiva, con il nostro satellite naturale che passa tra noi e la nostra stella.
RINNOVATA LA CONVENZIONE PER L’UTILIZZO DI UN “DOBLO’” A FAVORE DELL’AIPD BELLUNO
FELTRE Riconferma del comodato d’uso per l’utilizzo di un’autovettura “Doblò” all’’AIPD Belluno (Associazione Italiana Persone Down). Alla presenza del rappresentante dell’Agenzia titolare del mezzo (“Mobilità Sociale” – Progetti del Cuore), di un gruppo di Soci dell’AIPD e di alcuni titolari delle ditte, industriali e/o commerciali, che hanno sponsorizzato l’iniziativa, vi è stata dapprima la benedizione dell’automezzo da parte di don Angelo Balcon, parroco del Duomo.
PASSAGGIO PER AGORDO (IN DISCESA DALLA VALLE DEL BIOIS) ALLE 12.53, ALLE 12.21 A FALCADE, QUINDI STRADE CHIUSE DALLE 11.30 DA PASSO VALLES VERSO CENCENIGHE, DALLE 12.00 DA CENCENIGHE AD AGORDO E QUINDI VERSO BELLUNO
REDAZIONE Venerdi in occasione del passaggio della corsa ciclistica i tratti di strada interessati saranno chiusi 30 minuti prima del passaggio dei concorrenti. Si fa riferimento alla tabella di marcia secondo l’ipotesi di transito con la media più veloce.
DA PONTE NELLE ALPI AL COLLE BELLUNESE
Chiusura della Provinciale 1 fino alla rotonda in Rione Santa Caterina di Ponte nelle Alpi e dal bivio di Vich all’arrivo del Nevegal, interessati da un doppio passaggio, chiusura dunque a partire dalla mezz’ora precedente il primo passaggio fino al transito del secondo passaggio della gara, prevista una riapertura (tra i due passaggi) per i soli veicoli che dalla rotonda di Santa Caterina si immettono sulla Provinciale 1 direzione Belluno o per il ponte sul Piave verso Polpet. Infine sospensione della circolazione sulla 51 dal bivio tra la statale e la Sp 423 dalle 13.15.
QUI ULSS 1 DOLOMITI il drive in vaccinale di Agordo Tamonich VENERDI osserverà l’orario 13.30 alle 18.30 (anziché 10-15. Gli utenti prenotati saranno contattati per lo spostamento), La seduta tamponi pomeridiana ad Agordo Tamonich viene annullata. Il drive in vaccinale di Paludi osserverà l’orario 16.00 – 22.00 anziché (14.30 – 19.30. Gli utenti prenotati saranno contattati per lo spostamento)
MUSICA
ALEX TROLESE IL 15 GIUGNO AL GIOVANNI XXXIII, MICHELIN E GUALAZZI A FELTRE
BELLUNO Una serata di virtuosismo al pianoforte, con Alex Trolese, ospite a Belluno, martedì 15 giugno alle 19 al Teatro Giovanni XXIII, è richiesta la prenotazione allo 0437 940407, e-mail: [email protected]. Info su www.belcircolo.org. FELTRE Il Comune ha messo in calendario una seria di appuntamenti: Moni Ovadia (25 giugno, piazza Maggiore), Giuseppe Giacobazzi (10 luglio, Pala Feltre), Murubutu e Claver Gold (24 luglio, piazza Maggiore) si aggiungono i concerti di Francesca Michielin e Raphael Gualazzi. La cantautrice veneta si esibirà martedì 27 luglio in Piazza Maggiore. Raphael Gualazzi arriverà invece mercoledì 11 agosto e ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo repertorio e reinterpretazioni di chicche e standard del blues/soul internazionale.
DANTE A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA
di DAMIANO TORMEN
BORGO VALBELLUNA Domenica 13 giugno alle 20.30, nel centro storico di Mel, spettacolo teatrale sull’Inferno di Dante, proposto dalla compagnia Anà-Thema Teatro di Udine. “Inferno” è uno spettacolo coinvolgente e divertente, ispirato ai personaggi e alle atmosfere della Divina Commedia, che ha la particolarità di essere itinerante: il pubblico viene suddiviso in gruppi e accompagnato verso le tappe dello spettacolo, distribuite nelle strade, nelle piazzette, nei giardini del centro storico di Mel. Dopo una scena iniziale di gruppo, gli attori guidati da Dante Alighieri in persona andranno alle loro postazioni e per il pubblico comincerà un viaggio avvincente lungo il quale incontreranno Virgilio, Paolo e Francesca, Ulisse, Caronte, Minosse, il Conte Ugolino e molti altri protagonisti infernali. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà nella chiesa di San Pietro di Mel. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 345 3146797 dalle 14 alle 18. www.anathemateatro.com.
Riservata ai bambini invece, la proposta delle biblioteche di Borgo Valbelluna che hanno organizzato a maggio, per le classi quinte delle scuole primarie del Comune, “Nella selva oscura: a spasso con Dante dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio”, letture ad alta voce di adattamenti per bambini e ragazzi della Divina Commedia, eseguite da Livio Vianello, lettore professionista attivo da molti anni sulla scena veneta.
ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO IN ASSEMBLEA
AGORDO Oggi alle 20 in sala Don Tamis assemblea annuale degli associati alla Pettirosso Agordino. All’ordine del giorno: relazione del presidente Sonia d’Agostini, presentazione ed approvazione del bilancio e del programma.
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Il Castello di Andraz riapre al pubblico, grazie alla collaborazione fra il Comune di Livinallongo del Col di Lana e l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Per il mese di giugno le aperture saranno le seguenti: 2, 5, 6 e, nelle successive settimane, dal giovedì alla domenica. L’orario rimarrà lo stesso per tutta l’estate e cioè dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
NEL FINE SETTIMANA “EL BON DE L’ANSUDA”
DI GIANNI SANTOMASO
l’intervista di Claudio Fontanive
35ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE
FELTRE A poco più di due settimane dall’avvio della rassegna, la macchina organizzativa della 35esima edizione della Mostra dell’Artigianato di Feltre è già a pieno regime.Anche quest’anno fabbri protagonisti a colpi di maglio, parteciperanno al concorso di forgiatura si sfideranno per l’assegnazione del premio intitolato a Carlo Rizzarda.
LA PROVINCIA PRESENTA L’ULTIMO TESORO D’ARTE
BELLUNO Sabato alle 16 nella chiesa di Santa Maria Nascente a Pieve di Cadore sarà presentato l’ultimo volume della collana “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese”, edito dalla Provincia. Il libro presenta un focus sull’altare a battenti della chiesa di Pieve, una incredibile storia di intrecci, vicende umane e storiche che circondano l’opera uscita da una bottega tirolese alla fine del Quattrocento e scomposta nell’Ottocento, quando i vari pezzi cominciarono il loro viaggio frammentato. Alla presentazione prenderanno parte, tra gli altri, la curatrice Letizia Lonzi, la storica dell’arte Silvia Spada, la Soprintendente Marta Mazza e la restauratrice Milena Dean.
LO YOGA AL RIFUGIO LARESEI DOMENICA 20 GIUGNO
FALCADE Domenica 20 giugno, alle 10, al rifugio Laresei, a 2.250 metri nella Ski Area San Pellegrino, si potrà praticare yoga con una vista a 360 gradi sulle Dolomiti. A guidare la lezione saranno i maestri della rete del Treviso Yoga Day. Solo su prenotazione attraverso il sito www.yogaday.it
LA IDROELETTRICA VENETA E LA “CISMON” PER USARE LE ACQUE DI PIAVE E TORRENTI
DI RENATO BONA
BELLUNO Nel precedente servizio, postato il 21 maggio scorso, ci siamo occupati della Società idroelettrica veneta ed in particolare delle opere di presa dal Piave, del lago-serbatoio di Santa Croce, dell’impianto di Fadalto e dell’impianto di Nove dei quali abbiamo letto sull’introvabile volume “La Provincia di Belluno in regime fascista”, edito con lo stabilimento tipografico “Panfilo Castaldi” di Feltre a cura della Regia Prefettura e della Federazione provinciale fascista di Belluno il 21 aprile 1934. Prima di soffermarci ad illustrare la Società idroelettrica Cismon, eccoci a ricordare che, all’epoca, l’impianto di Nove utilizzava, derivandola dal lago Morto, l’acqua di scarico dell’impianto di Fadalto. Il lago, con una oscillazione di 4 metri tra le quote 272 e 276 ha una capacità utile di invaso di tre milioni di metri cubi e consente quindi una notevole elasticità ed indipendenza di funzionamento alle due centrali fra le quali è interposto. La centrale ha schema elettrico analogo a quello di Fadalto ma il fabbricato trasformatori è situato a fianco della sala macchine. Anche questo è destinato al servizio di punta e quindi per utilizzare la portata media di 33 metri cubi al secondo sotto un salto medio di 99 metri, ed è attrezzato con macchinario di potenza quasi tripla. Veniamo all’impianto di San Floriano riportando dal libro accennato: “Le acque di scarico della Centrale di Nove si riversano direttamente nel laghetto artificiale del Restello, il quale, colla sua capacitò utile di mc. 800.000, fra le quote 174,50 e 180, costituisce un serbatoio giornaliero destinato a regolarizzare in modo quasi uniforme (come è richiesto dalla sottostante centrale4 di San Floriano) gli scarichi assai variabili di Nove”. Il serbatoio è ottenuto mediante un piccolo sbarramento in muratura nella gola rocciosa del fiume Meschio in corrispondenza della chiesa di San Floriano, circa mezzo chilometro a valle della centrale di Nove. Ed eccoci al canale adduttore agli impianti di Castelletto e di Caneva che “si svolge sul fianco meridionale del massiccio del Cansiglio attraversandone con numerose e lunghe gallerie i contrafforti: molti ed importanti sono i manufatti per gli attraversamenti stradali e dei torrenti”: la ripresa delle acque avviene dal Meschio, poco a valle del laghetto di Negrisiola, grazie ad uno sbarramento a paratoie automatiche che garantiscono anche la derivazione nel canale – che dalla presa e fino al pozzo piezometrico della Centrale di Caneva è lungo oltre 14 chilometri – della quantità di acqua richiesta e la competenza di 3 metri cubi al Meschio. Impianto di Caneva: oltre la presa per Castelletto, il canale continua per altri 8.750 metri quasi tutto in galleria e la valle del torrente Friga è attraversata con un grande sifone in calcestruzzo armato, sostenuto da pilastri, lungo circa 400 metri e con diametro interno di 4. L’ultimo tratto del canale, 440 metri, è in galleria forzata che termina al pozzo piezometrico di Caneva “scavato in roccia e munito di sfioratore per lo smaltimento dell’acqua eventualmente in eccesso”. Detto che per quanto riguarda l’impianto del Livenza l’edificio della centrale sorge in prossimità della sponda destra del corso d’acqua e che vi sono stati installati due gruppi con turbine ed alternatori, il canale di scarico lungo 70 metri porta le acque del Livenza a quota 13 sul livello del mare, ci occupiamo della Società idroelettrica Cismon, che all’epoca sovrintendeva all’impianto di San Silvestro (utilizza le acque del torrente Vanoi e dei suoi affluenti di sinistra per una superficie complessiva di 157 chilometri quadrati di bacino imbrifero) e di quello di Moline (le acque di Vanoi e Cismon vengono captate poco a valle dello scarico della Centrale di San Silvestro per un bacino imbrifero complessivo di 353 chilometri quadrati). A questo punto viene proposta nel volume una tabella riassuntiva con i dati delle varie centrali: Fadalto portata media continua 33, massima in punta 120, salti medi lordi 106 metri, potenza nominale 46.640 hp, macchinario installato 130.000 hp, produzione annua di energia 218.000.000 kwh; Nove: 33, 80, 99, 43.560, 90.000, 204.000.000; San Floriano: 33, 48, 13,75, 6.050, 6.000,19.000.000; Castelletto: 6, 10, 62,50, 5.000, 8.000, 15.000.000: Caneva: 25,5, 45, 105, 35.700, 55.500, 135.000.000; Livenza: 13,7, 34, 23, 4.200, 9.000, 15.000.000; totale potenza nominale 141.150; totale macchinario installato 298.500; totale produzione annua di energia: 606.000.000. La condotta forzata di San Silvestro è costituita da unico tubo in lamiera di acciaio saldata del diametro decrescente da 1,80 metri a 1,30 metri per la lunghezza di 533,67 metri e utilizza il salto di 208 metri. Nella centrale sono installati due gruppi turbine-generatori. Sul piazzale esterno vi è la stazione di trasformazione all’aperto con due trasformatori. Moline: il torrente Cismon è sbarrato con una diga a paratoie delle quali tre sono di 8 metri di larghezza per tre di altezza, ed una, presso la sponda destra, di 3,50 per 3,50 metri. Il primo tratto di canale in galleria, di 276,50 metri è largo 2 metri e 40 ed alto 3 e 25. Il salto utilizzato è di 143,10 metri; nella centrale due i gruppi di turbine-generatori; lo scarico delle acque avviene sotto l’abitato di Moline.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “La Provincia di Belluno in regime fascista”, Wikipedia, mapio.net, Turisti per caso, pescare in Trentino): impianti idroelettrici Piave-Santa Croce: la centrale di Nove; e quella di Caneva; Società idroelettrica Cismon: veduta d’interno dell’impianto di San Silvestro; dissabbiatore Dufour dell’impianto di Moline della Idroelettrica Cismon; veduta d’insieme della centrale di Moline; la tabella riassuntiva con i dati delle singole centrali; il torrente Cismon oggi; veduta del lago Restello; attualità del laghetto Negrisiola; il Livenza; il Vanoi
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
di Gianni Santomaso
OSPITE: Liana Cavallet
LA RACCOLTA COMPLETA
DRIVE IN TAMONICH, IL CENTRO VACCINALE CON UOMINI E DONNE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI VOLTAGO, INDICAZIONI UTILI
DOMENICA A VOLTAGO AGORDINO, DAL DRONE DI EMANUELE AGRIMI
LA MOSTRA AL SEMINARIO GREGORIANO DAL 13 GIUGNO PER CELEBRARE DANTE NEL 700° ANNO DALLA SUA MORTE
BELLUNO La mostra che verrà inaugurata domenica 13 giugno, nel titolo scelto – “e quindi uscimmo a rivedere le stelle” – svela un messaggio di speranza, con l’intento di ripartire, di rilanciare la cultura dopo mesi di chiusura, incertezze e difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Fulcro delle celebrazioni dantesche nel capoluogo è il Seminario Gregoriano di Belluno. Capofila il rettore, mons. Giorgio Lise. Protagonista della rassegna bellunese è la Divina Commedia della Biblioteca Lolliniana. Si tratta di un manoscritto su pergamena che appartiene alla famiglia dei cosiddetti “Danti del Cento”. La mostra resterà aperta fino al 18 luglio con il seguente orario: i sabati e le domeniche dalle 14:30 alle 18, i lunedì dalle 9:30 alle 12. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail [email protected]. L’ingresso è dalla porta del chiostro gotico sul sagrato della chiesa di S. Pietro.
ASSEGNO UNICO 2021: LA UIL BELLUNO TREVISO FA CHIAREZZA
BELLUNO A partire dal mese di luglio e fino alla fine del 2021, le famiglie con figli da 0 a 21 anni potranno richiedere l’assegno unico. La UIL di Belluno-Treviso ha ideato un vademecum per fare chiarezza su come e chi può fare richiesta dell’assegno
IL MATERIALE INFORMATIVO DELLA UIL (2 PAGINE)
Assegno Unico 2021
LA STORIA AD AGORDO, CERCASI INFORMAZIONI…
Ieri ci ha scritto Edi Dal Pont che nei meandri della sua abitazione ha trovato delle scatole di latta made in Agordo. Ad Edi piacerebbe conoscere la storia dei biscotti agordini…
ALLA RADIO
RENZO MINELLA PRESENTA LA NUOVA STAGIONE E L’EVENTO DEL 24 LUGLIO CON LA GRANDE MUSICA
FALCADE
OSPITE RENZO MINELLA
DI CLAUDIO FONTANIVE
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 02
PUNTATA 02 Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 06 giugno 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 17 03 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA DEL 08 GIUGNO 2021
IL CILIEGIO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole FIGURE E SORGENTI di LUCIANO NANNI 2016
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
LE CINQUE TERRE – ZAINO DA VIAGGIO ESTATE di Paola Lanciato
AUDIO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 07 GIUGNO ULTIMA PUNTATA NONA STAGIONE, LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO, CON UN GRAZIE ALLA PROF. E ALLO STUDENTE “RIPETENTE” … CI SI RITROVA A SETTEMBRE PER IL DECIMO ANNO…
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 7 GIUGNO
Il colangiocarcinoma è un tumore raro che si forma nei dotti biliari. I pazienti con questa patologia spesso vengono diagnosticati in una fase tardiva o avanzata della malattia, quando la prognosi è sfavorevole. In Europa, l’incidenza del colangiocarcinoma varia tra i 6000 e gli 8000 casi. Danilo Magliano ne ha parlato con Davide Melisi, Professore di Oncologia Medica, Università degli Studi di Verona
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
RIASCOLTA IL CONCERTO…. DIRETTA RADIO PIU
LE MUSE E LE DOLOMITI, IL CONCERTO IN DIRETTA DALLA CHIESA ARCIDIACONALE DI AGORDO
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
puntata 07 giugno, numero 60
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 27 MAGGIO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Nottetempo precipitazioni sulle Prealpi (50/60%). Al mattino assenti sulle Dolomiti (0%) e residue sulle Prealpi occidentali (30/40%). Al pomeriggio probabilità assai contenuta per rovesci sulle Dolomiti (40/50%), mentre il rischio sarà più alto sulle Prealpi (60/70%), dove l’insidia temporalesca non sarà da escludere, specie in caso di prolungato soleggiamento nelle prime ore del giorno. Gli apporti saranno minori rispetto a mercoledì.
Temperature: Minime in leggero calo; massime in aumento, eccetto stazionarietà delle stesse sulle cime dolomitiche più alte. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 16°C, a 2000 m min 7°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 13°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli al mattino e moderati al pomeriggio da nord, a 5-10 km/h a 2000 m e 10/20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio probabilità piuttosto remota sulle Dolomiti centro-settentrionali, mentre tale rischio crescerà gradualmente dalle Dolomiti meridionali (30/40%) alle Prealpi (60/70%) per rovesci e temporali, i quali si estenderanno alla pedemontana, intensificandosi. Dove pioverà, gli apporti saranno più rilevanti rispetto ai giorni precedenti.
Temperature: Minime in leggero rialzo in quota e in calo nelle valli, massime stazionarie a tutte le quote sulle Dolomiti, mentre saranno in calo sulle Prealpi per maggiore instabilità. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 13°C, a 3000 m min 2°C max 3°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
DENIS MEZZACASA A CACCIA DEL TERZO PODIO STAGIONALE
di Roberto Bona
AL VIA DELLA DOLOMITI EXTREME TRAIL CI SARANNO 33 NAZIONI
VAL DI ZOLDO Saranno 33 le nazioni protagoniste dell’ottava edizione di Dolomiti Extreme Trail, evento che si svolgerà dall’11 al 13 giugno sui sentieri della Val di Zoldo. Le nazioni più rappresentate sono Francia, con 100 iscritti, Olanda, con 40, Polonia, con 31, e Belgio, con 21. Gli stranieri rappresentano il 30 per cento del totale