40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
Quando il corriere ha suonato alla porta di RADIOPIU ho subito pensato “Sono arrivati i nuovi manifesti per la festa della quarantenne agordina…Invece, all’interno dell’elegante pacco da corriere un capolavoro di Fabio Vettori, l’artista delle formiche. Un quadro voluto da Gabry che racchiude la nostra storia. Dentro ci sono tanti particolari, e mi emoziona sapere che c’è chi questa storia la conosce tanto bene.
grazie Gabry… per l’emozione
mirko
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI CAMPOLONGO – PORDOI – SELLA – GARDENA
SELLARONDA BIKE DAY, oggi—> Sito manifestazione: www.sellarondabikeday.com l’orario di chiusura delle strade come da decreto del Prefetto di Belluno è dalle ore 08:30 alle ore 16:00. Tratte interessate: strade attorno ai 4 Passi Dolomitici: Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi. Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
VENETO STRADE NON ABBANDONA GLI AUTOMOBILISTI. INTERVENTI PER LA GESTIONE DEL TRAFFICO
REDAZIONE I Comuni di Cencenighe, San Tomaso, Rocca Pietore ed Alleghe, sono attraversati dalla regionale 203 agordina, in questo periodo soggetta a importanti e inderogabili lavori che obbligano al senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Nel tratto tra Cencenighe e Alleghe, in particolare, si teme l’ingorgo in occasione di grandi eventi come il SellaRonda Bike Day in programma oggi. Ma non solo. Infatti l’impatto dei cantieri è importante nei mesi di giugno e luglio, soprattutto al sabato e alla domenica. Per questo Veneto strade non si limita all’uso del semaforo sul viadotto in uscita dalla galleria artificiale di Ghisel, piuttosto nella fasce orarie più “calde” saranno presenti i movieri per regolare la viabilità. Veneto Strade dunque prevede di intervenire in forza per migliorare la gestione del traffico il 10 giugno (Sella Ronda Bike Day); 17 giugno (Hero Sudtirol Dolomites); 24 giugno (Dolomiti Bike Day); 2 luglio (Maratona delle Dolomiti); 16 luglio (Transcivetta).
ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO WWW.VENETOSTRADE.IT
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Dal 13 giugno al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata.
percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON
strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
foto: LA CARTINA DEL PERCORSO ALTERNATIVO
CHIUSURE DIURNE SULLA SAVINER-DIGONERA
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Dal 19 al 23 giugno la strada sarà chiusa dalle 7:30 alle 18, negli altri orari istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h. Dal 23 giugno al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 alle 18 e negli altri orari istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
SR 203 AGORDINA Dal 12 giugno al 7 luglio senso unico alternato – esclusi sabato e domenica – in località Forchiade a San Tomaso per manutenzione straordinaria del ponte di Avoscan.
SR 203 AGORDINA località La Stanga dal 19 giugno al 14 luglio senso unico alternato regolato da semaforo o movieri. Esclusi sabato e domeniche.
ECOCENTRO LA VALLE AGORDINA: CHIUSURA TEMPORANEA A CAUSA DEI LAVORI SU SP347
AGORDO Valpe Ambiente avvisa che a causa della chiusura al traffico della strada provinciale SP347 per la ricostruzione del ponte in centro paese, l’Ecocentro di La Valle Agordina rimarrà chiuso al pubblico da martedi 13 giugno a giovedi 13 luglio. Durante questo periodo l’Ecocentro sovracomunale di Agordo-Taibon verrà potenziato con un’apertura aggiuntiva il giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle 17. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.94.76.73 o scrivere a [email protected] Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura su valpeambiente.it
LA VALLE AGORDINA
di GIANNI SANTOMASO
INTERRUZIONI PROGRAMMATE BIM GSP
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle 9:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE in LOCALITA’ COL DI ROCCA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
LONGARONE ABBRACCIA LUCIA E SILVIA NEL RICORDO DI CLAUDIO
LONGARONE La comunità è in lutto per la perdita di una delle figure più importanti del volontariato: Claudio Sacchet, vigile del fuoco e presidente della Fraternita di Misericordia, è scomparso nella notte tra giovedì e ieri. Aveva 60 anni ed era in pensione dal luglio scorso, ma continuava a dedicarsi al suo impegno come vigile del fuoco volontario a Longarone. Pochi mesi fa gli era stata diagnosticata una malattia che purtroppo l’ha portato via. Claudio Sacchet ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità di Longarone grazie al suo lavoro instancabile nel trasporto solidale di anziani, disabili e persone in difficoltà. La sua dedizione e generosità hanno toccato la vita di molte persone, che hanno potuto contare su di lui in momenti di necessità. Claudio Sacchet sarà ricordato con affetto e gratitudine da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e beneficiare del suo aiuto. Le sue azioni e il suo spirito di sacrificio continueranno a ispirare la comunità di Longarone, che si unisce nel dolore alla sua famiglia, composta dalla moglie Lucia e dalla figlia Silvia, in questo momento difficile.
MORIRE A 35 ANNI SULLA STRADA PER LA MARMOLADA
ROCCA PIETORE Aveva 35 anni, l’uomo di nazionalità ceka (in viaggio su una Bmw con targa polacca) che ha perso la vita giovedì sera lungo la SP 641 del Passo Fedaia, nella zona di Baita Dovich a Malga Ciapela, alle 19 lo schianto contro un camion parcheggiato fuori dalla strada in uno spiazzo. Le indagini sull’incidente sono condotte dai carabinieri della stazione di Caprile. Il sindaco di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin, ha espresso la sua preoccupazione per la sicurezza delle strade di montagna, soprattutto per quanto riguarda i motociclisti. Secondo il sindaco, alcuni motociclisti si comportano come se fossero in pista e corrono ad alte velocità, mettendo a rischio se stessi e gli altri utenti della strada. Il sindaco ha suggerito la possibilità di vietare l’accesso ai motociclisti sui passi di montagna, a differenza degli automobilisti che visitano la zona per motivi turistici.
AUTO IN MOVIMENTO TRAVOLGE LA POSTINA
“MAI NEGATO IL PATROCINIO DEL COMUNE ALL’ISBREC”
La risposta dell’amministrazione in merito alla serata del 2 giugno
BELLUNO “Non è arrivata in giunta alcuna richiesta di patrocinio, è ora di finirla con le squallide strumentalizzazioni”. Sono le parole del sindaco, Oscar De Pellegrin, in risposta agli attacchi arrivati nei giorni scorsi all’amministrazione in merito al presunto mancato patrocinio del Comune alla serata promossa dall’ISBREC “Donne nella Resistenza” con Benedetta Tobagi. “Perchè inventare falsità per infangare un’amministrazione? Si pensa davvero che queste polemiche e questi attacchi sterili facciano bene alla città? – chiede De Pellegrin -. Non è la prima volta che certa opposizione esce sulla stampa inventando accuse del tutto infondate, è questa l’opposizione costruttiva che fa bene a Belluno? Sono molto deluso”. Alla serata del 2 giugno in Prefettura l’amministrazione comunale era presente, rappresentata dall’assessore Simonetta Buttignon seduta nei posti riservati alle istituzioni, oltre che dal consigliere Francesco Pingitore. “Non abbiamo avuto alcun dubbio sull’importanza di partecipare all’evento e di sostenere la serata – spiega Buttignon -, il patrocinio non è stato rilasciato perché, semplicemente, non è arrivata alcuna richiesta da parte dell’ISBREC.
ALLA RADIO IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
IL VILLAGGIO OLIMPICO A CORTINA NON CONVINCE I SINDACATI
Recuperare il Villaggio ex Agip e mettere in sicurezza l’area di Borca di Cadore risponderebbe ai principi del CIO, all’emergenza climatica e alla fragilità del territorio montano, e rappresenterebbe una scelta strategica che eviterebbe uno spreco di denaro pubblico.
di MORENO GIOLI
Il testo esprime preoccupazioni riguardo alla scelta del sito per la costruzione del Villaggio Olimpico per i XXV Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Milano Cortina nel 2026. I rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil sostiengono che l’ipotesi di costruire il Villaggio a Fiames non sia in linea con i principi di sostenibilità e legacy richiesti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). La costruzione temporanea del Villaggio a Fiames non lascerebbe alcuna eredità per il territorio, in quanto gli edifici prefabbricati verrebbero smontati dopo i Giochi. Inoltre, la realizzazione di tutti i servizi di urbanizzazione dell’area sarebbe uno spreco di denaro pubblico, senza un impatto duraturo sul territorio. Per la parte sindacale sono potenziali i rischi ambientali e idrogeologici associati alla costruzione del Villaggio a Fiames, poiché l’area cade in una zona a rischio geologico e idrologico. Il suggerimento: recuperare una struttura già esistente, il Villaggio ex Agip di Borca di Cadore, che soddisferebbe i requisiti del CIO e consentirebbe anche la messa in sicurezza di un’area a rischio franoso. Scelta che rappresenterebbe un’opportunità per la riqualificazione e lo sviluppo del territorio montano, favorendo anche politiche abitative inclusive e il turismo
Calalzo di Cadore, almeno 160 posti di lavoro in Zona Industriale
LONGARONE In arrivo in Zona Industriale a Calalzo di Cadore almeno 160 posti di lavoro: questo l’annuncio del sindaco calaltino Luca De Carlo al termine dell’incontro avuto in mattinata con i vertici di Delta, azienda cadorina dell’occhialeria. Dall’azienda rilevano come in questi anni il volume di affari sia cresciuto e come sia quindi diventato indispensabile poter contare su nuovi spazi; la scelta di Delta è stata quella di rimanere operativa nel territorio cadorino, assicurando anche che nel prossimo futuro i posti di lavoro sono destinati ad aumentare.
IL SINDACO LUCA DE CARLO
INTERVENTO RISOLUTIVO IN CENTRO A VOLTAGO CON IL GRAZIE A VENETO STRADE
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
POSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NELL’UFFICIO POSTALE DI
LIMANA L’ufficio postale da lunedì sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Durante i lavori Poste Italiane garantirà ai cittadini di Limana i servizi nell’ufficio postale di Visome, aperto da lunedì a venerdì dalle 8:20 alle 13:45, il sabato fino alle 12:45. Con orario continuato dalle 8.20 alle 19.05 dal lunedì al venerdì (sabato: 8.20 – 12.35) è aperto l’ufficio postale di Belluno Castello, in piazza Castello. Infine, tutte le mattine dal lunedì al sabato è disponibile l’ufficio postale di Trichiana, piazza Toni Merlin.
ULTIMO GIORNO DI SCUOLA PER LA PRIMARIA DI VOLTAGO. L’INCONTRO CON IL SINDACO GIUSEPPE SCHENA
VOLTAGO Si chiude l’anno scolastico per la scuola primaria di Voltago. Un momento conviviale con il Sindaco Giuseppe Schena e i bambini che a partire da domani saranno a casa per le vacanze estive
IL SINDACO DI VOLTAGO GIUSEPPE SCHENA E LA MAESTRA MARIA CHIARA
GLI STUDENTI DI PONTE NELLE ALPI IMPARANO L’ARTE DEL PANE
PONTE NELLE ALPI “Io vivo qui”: i ragazzi mettono le “mani in pasta” in virtù di un progetto lungimirante della Fondazione Angelini e Fondazione Dolomiti Unesco. Grazie ai professori Elisa Olivo e Federico Palazzin, è stata presentata ai genitori e alla comunità pontalpina un’attività della classe 1^ C della scuola secondaria di primo grado “Pertini”: a questo proposito, i ragazzi hanno interagito con il territorio, imparando a fare il pane, raccogliendo testimonianze di fornai e anziani di Polpet e riaccendendo gli antichi forni. Accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti si sono messi a disposizione di Marisa Fanna, Luisa Menegaz, Giancarlo Collarin, Renzo Costantini, Armando, Fiori e Ivo Collazuol per raccontare la storia dei forni legata alla panificazione di Polpet. Non solo: i giovani hanno potuto imparare l’arte di panificare. Una materia scolastica innovativa, artigianale, anche se legata al passato, che permette di recuperare le tradizioni e di operare a contatto con le persone che testimoniano la storia.
CONCLUSO IL PROGETTO PER LE SCUOLE “COME TI SALVO L’ACQUA”
BELLUNO Si è conclusa con la comunicazione dei vincitori del contest ‘L’acqua nelle nostre mani’, la 19esima edizione del progetto didattico di educazione ambientale “Come ti salvo l’acqua” di Bim Gsp. A contendersi la vittoria del contest, oltre 500 ragazzi e ragazze provenienti da tutta la provincia. Sul podio, per la fascia delle primarie, la 3^B della scuola primaria Dante Alighieri di Mel, seguita al secondo posto dalla 3^A della scuola primaria “Luigi Cima” Villa di Villa e al 3° posto, a pari merito, dalle pluriclasse 4^-5^ della scuola primaria “C.Ronchi” di Vallada Agordina e dalle 3^ e 5^ della scuola primaria “A. Solagna” di Villapiana-Lentiai. Per le secondarie di primo grado, il primo posto è andato alla classe 1^ della scuola secondaria di I grado di Tambre, seguita, rispettivamente al secondo e terzo posto, dalla 1^B e 1^A della scuola secondaria di I grado di Cesiomaggiore. Un premio speciale è stato assegnato alle classi 3^B della Scuola Primaria di Mel e 1^ Media di Tambre, primi classificati nel contest: la partecipazione alla giornata regionale “Tutti per l’acqua”
GLI OCCHIALI DEL PRESIDENTE AL MUSEO DEL CADORE
PIEVE DI CADORE Nuovo ingresso nelle collezioni del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore: sono infatti arrivati oggi direttamente da Roma gli occhiali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
di DANIELE DALVIT
L’APPROFONDIMENTO
MARCO BELLOCCHIO A BELLUNO
BELLUNO Il regista Marco Bellocchio ha portato il suo ultimo film, intitolato “Rapito”, nelle sale italiane, e ha fatto una tappa a Belluno, suscitando grande emozione tra il pubblico. Un centinaio di persone si sono riunite al Cinema Italia per applaudire l’arrivo del celebre regista, accompagnato da Fausto Russo Alesi, uno dei protagonisti del film.
Durante la visita, Bellocchio si è interessato al lavoro del Cinema Italia e ha chiesto informazioni sulla città di Belluno, dimostrando un grande interesse anche per la storia del Vajont.
LE DIRETTE DI RADIO PIU’
AGORDO Dalla sala Don Tamis di Agordo l’incontro dal titolo “La storia della video art e dell’arte cinetica” con VERA LANCIATO, organizzato da l’Unione Montana Agordina, Pig&Menti e AICS.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/6175680699136165/?
DOMENICA IN SEMINARIO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONIO PREZIOSI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
GRAN LAVORO DEI POMPIERI, PURTROPPO VANO IL TENTATIVO DI SALVARE LA CERVA
FELTRE Allo scolmatore di Anzu’ i vigili del fuoco sono intervenuti per salvare una cerva in difficoltà. Nonostante gli sforzi compiuti dagli esperti pompieri, l’animale è purtroppo deceduto poco dopo il recupero. L’allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno notato la cerva in difficoltà nelle acque dello scolmatore. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti sul posto, portando con loro autopompa e autoscala, oltre al personale specializzato nel soccorso fluviale. Con grande impegno e professionalità, i vigili del fuoco hanno cercato di raggiungere la cerva, che lottava per sopravvivere tra le acque tumultuose dello scolmatore. Nonostante tutti i tentativi compiuti per soccorrerla, l’animale sembrava già troppo debilitato per resistere. Dopo una delicata operazione di recupero, la cerva è stata portata a riva, ma purtroppo i veterinari accorsi sul posto non hanno potuto far altro che constatarne la morte.
SANT’ANTONIO… LA SAGRA A RIVAMONTE!
IL PRIMO GIORNO…
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI ALLE 17 APERTURA TENDONE, SERATA BAVARESE CON LA SPRITZ BAND; DOMANI DALLE 17 DJ MORGAN E BATTAGLIA, AL CHIOSCO FANTASIOSI COCKTAIL. IN SERATA LA MUSICA DI WILMER, GNOCH CO LA POINA E ALTRE SPECIALITA’, DALLA MEZZANOTTE DJ MORGAN A BATTAGLIA. DOMENICA 11 IL TENDONE APRE ALLE 9, ALLE 10 LA CORSA PODISTICA RIVARON, DALLE 12 SI MANGIA, POMERIGGIO CON DJ BISSO E IN SERATA L’ORCHESTRA PIERETTE ENSAMBLE. PER I BIMBI LA NOVITA’ BUBBLE TEA. LUNEDI SERA IL TENDONE APRE ALLE 17, IN SERATA SI BALLA CON EROS E KARIN. MARTEDI 13 IL GIORNO SI SANT’ANTONIO, UNA LUNGA GIORNATA DI FESTA CON IL BALLO FINALE DELLA TUA IDEA. SANT’ANTONIO, LA SAGRA, CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE.
PROGRAMMA RELIGIOSO: Lunedì 12 ore 18.30: S. Messa con la tradizionale benedizione dei cordoi. Martedì 13Ss. Messe alle ore 8, 9 e 16 S. Messa solenne cantata alle ore 10.30, seguita dalla processione
L’INTERVISTA
OSPITE: Giacomo Bressan, presidente della Pro Loco Rivamonte
CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio in sala Don Tamis per lunedì alle 20. Sono cinque i punti da discutere, tra questi la presa d’atto dei nuovi consiglieri dei comuni di Canale D’Agordo e Cencenighe, l’accordo quadro tra Casa di Soggiorno di Taibon ed ASCA e il rinnovo della convenzione per la gestione del comitato di pari opportunità
TRE PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 20:30. Oltre all’approvazione della seduta precedente, si parlerà del rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2022 e l’approvazione dello schema di convenzione cin il bacino “dolomiti Bellunesi” e BIM GSP per interventi urgenti all’acquedotto di Collaz-Bolp
MARTEDI’ CONSIGLIO COMUNALE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Si svolgerà martedì alle 20 il consiglio comunale di San Tomaso. Il sindaco Moreno De Val ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare quattro punti tra cui due variazioni a bilancio e l’approvazione del regolamento di concessione dell’Arena 1082
IL SECONDO CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO IN POCHI GIORNI
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Massimo Murer ha convocato i consiglieri comunali per mercoledì 14 giugno alle 20. Quattro i punti da discutere tra cui la nomina dei componenti della commissione elettorale comunale, l’approvazione del rediconto di gestione 2022 e la presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato.
MERCOLEDI CONSIGLIO COL CAPO COMUN GRONES
LIVINALLONGO Mercoledi alle 18 si riunisce il consiglio comunale per deliberare su sette punti all’ordine del giorno: rendiconto 2022; variazione al bilancio; Asca, approvazione bilancio; concessione aree adibite ad ecocentro all’Unione Montana; nuova attività ricettiva in area camper, centro welness e autorimessa per i vigili del fuoco.
Nuove assunzioni , permanenze in servizio e concorsi aperti
BELLUNO Un altro medico ha deciso di rimanere in servizio oltre i 65 anni: il dr. Angelo Bellumat, dirigente medico della Gastroenterologia di Feltre, continuerà a prestare servizio al Santa Maria del Prato fino al quarantesimo anno di servizio (nel 2027). Inoltre, è stata deliberata l’assunzione di una dottoressa specializzanda per le Malattie Infettive, 2 medici specializzandi per le Direzioni mediche e 2 per le Pneumologie. Sono stati assunti a tempo indeterminato anche 8 fisioterapisti che saranno inseriti nei servizi di riabilitazione ospedalieri ma anche territoriali per le attività di riabilitazione. Assunto anche un tecnico di neuro fisiopatologia. A seguito dell’assenso alla mobilità, sono stati assunti a tempo indeterminato anche un dirigente ingegnere e un’operatrice socio-sanitaria. Infine, è stato affidato anche un incarico libero professionale a due medici per attività di selezione dei donatori e di raccolta sangue e emocomponenti di competenza delle UU.OO. di medicina trasfusionale.
IERI MATTINA il Commissario Giuseppe Dal Ben ha incontrato i direttori di unità operativa di tutta l’Azienda per fare il punto sugli obiettivi di salute assegnati all’Azienda.
Salute e amianto: un problema ancora attuale?
Incontro per la cittadinanza a Sedico
SEDICO Mercoledì 14 giugno 2023 si terrà un incontro, organizzato dal Comune di Sedico, in collaborazione con Ulss Dolomiti e Valpe Ambiente, dedicato ai rischi connessi all’esposizione ad amianto, alle misure di prevenzione e ai metodi di bonifica. L’appuntamento dal titolo “Salute e amianto: un problema ancora attuale? Misure di prevenzione e metodi di bonifica” è per le 20.00 nella sala conferenze della nuova biblioteca civica di Sedico in Via Alcide De Gasperi n.20. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. All’incontro interverranno Gianfranco Albertin, Direttore SPISAL dell’Ulss 1 Dolomiti, Agata Falcone – Assistente Sanitario dell’Ulss 1 Dolomiti, Walter Peterle, un ex lavoratore che da fine anni Sessanta al 1990 circa è stato esposto ad amianto, e un referente di Valpe Ambiente. Si parlerà dei rischi connessi all’amianto ma anche di come smaltirlo e fare la bonifica.
Cortina: ambulatorio rinnovato.
Da lunedì incaricato come MMG il dr Maiola
CORTINA L’ambulatorio, situato in via Cesare Battisti 80, sarà concesso in comodato d’uso al dr. Michele Maiola, che, come anticipato nei giorni scorsi, a partire dal 12 giugno sostituirà con incarico provvisorio la dr.ssa Lucia Anna Bosco. L’ ambulatorio, previo appuntamento al numero 338 4914732
UNA GRANDE FESTA PER I PRIMI 60 ANNI DEL FIORI BARP
di ROBERTO BONA
LE INTERVISTE DI CANALE ITALIA.
OSPITE FRANCESCO ZILLIO, EPCENTER
ASSEMBLEA STRAORDINARIA U.S.AGORDINA
AGORDO Convocata per mercoledì alle 18.30 nella sede dell’Ivano Dorigo di Agordo .l’assemblea straordinaria dei SOCI per il rinnovo delle cariche sociali. Per coloro fossero interessati all’iscrizione in qualità di Soci all’US Agordina, si invita a contattare la società US Agordina mediante mail al seguente [email protected] al fine di ottenere il modulo di richiesta iscrizione.
UN’ONDA DI SOLIDARIETA’
Mostra fotografica sugli interventi di soccorso del Vajont
BELLUNO Con il prologo di una mostra in occasione del 60° del disastro del Vajont il Raduno triveneto degli alpini apre il programma delle manifestazioni che dureranno sino alla sfilata di domenica 18 per le vie e le piazze della città.
Sabato 10 alle 16 a palazzo Bembo, infatti, sarà inaugurata un’esposizione documentale e fotografica. Per l’allestimento della mostra sono intervenuti vari soggetti di Longarone: Pro loco, Museo “Longarone Vajont attimi di storia”, Comune e Fondazione Vajont, oltre all’agenzia fotografica Zanfron, gestita dal figlio Luca, che ha messo a disposizione le immagini prodotte dalla macchina fotografica del padre, il compianto Bepi Zan fron, ed infine il Museo del 7° Reggimento Alpini per la disponibilità di attestazioni e onorificenze concesse a militari in armi.
IN HOC SIGNO
FELTRE La preziosa Croce post bizantina di Feltre, attualmente esposta nel locale Museo diocesano di Arte
Sacra, ha costituito un rilevante motivo di interesse culturale e turistico con la realizzazione del progetto IN HOC SIGNO, voluto dall’arciprete della Concattedrale di Feltre mons. Angelo Balcon e realizzato dall’artista feltrino Gian Antonio Cecchin. Dopo l’allestimento della mostra a tema natalizio del periodo invernale “Oro” e quella a tema
pasquale di quello primaverile “Incenso”, il ciclo espositivo avrebbe dovuto concludersi con “eTerra”, a tema pentecostale. Questa ultima sezione è stata però posticipata a settembre 2023, in concomitanza della riapertura
dell’anno scolastico, per la sopraggiunta richiesta di numerose scuole, anche di fuori provincia, diaderire al progetto di visita-laboratorio alla mostra ed alle Sale Capitolari del Duomo dedicate alle visite di gruppo (prenotazioni a [email protected]) .
ESPERIENZE DI CAMMINO IN SICUREZZA
Borgo Valbelluna -martedì 13 giugno, 20:45- Auditorium San Pietro di Mel: Camminando – esperienze, sensazioni, emozioni chiude la sua rassegna con Borgo Valbelluna Safe Walking e una serata dedicata al camminare in sicurezza.
Saranno tante le esperienze di cammino, nell’ottica sempre del muoversi in sicurezza, quelle che il Borgo Valbelluna Safe Walking proporà martedì 13 alle 20:45 presso l’Auditoriun San Pietro di Mel nell’ultimo appuntamento del festical Camminando: esperienze, sensazioni, emozioni. Dall’inverno 2020 può essere capitato a più di una persona di aver incrociato verso sera un gruppo di pedoni che, muniti di frontali e giubbini rifrangenti, si muoveva lungo le strade del comune. Erano gli iscritti al gruppo facebook Borgo Valbelluna Safe Walking, che, come dice il nome, appunto, camminano in sicurezza. Il gruppo è nato su iniziativa di Tatiana Menegol
IERI ALLA RADIO
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA
PUNTATA DEL 09 GIUGNO 2023
OSPITI: Anna Maria Reato e Maurizio Vecchio
In questa puntata con l’introduzione e le conclusioni di Sisto Da Roit: Anna Maria Reato amministratrice di sostegno, è volontaria dello sportello Amministrazione di Sostegno del Comitato d’Intesa, che supporta attraverso le attività d’ufficio. Inoltre è presidente di Aifa Belluno – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Maurizio Vecchio amministratore di sostegno, supporta ben 10 assistiti. Da sempre attivo nel mondo del volontariato, oggi è presidente dell’associazione Anteas Coordinamento Provinciale Bellunese e consigliere del Csv Belluno Treviso. Racconteranno la loro esperienza e perché lo fanno.
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 09 GIUGNO VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA
DIEGO FAVERO E LA STAGIONE ESTIVA AL RIFUGIO CARESTIATO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Diego Favero
RENZO MINELLA E LA SKI AREA SAN PELLEGRINO. INIZIA LA STAGIONE ESTIVA
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Renzo Minella
SCUOLA
100 ANNI DI RADIO – 40 ANNI DI RADIO PIÙ
Da quando l’Eiar diede il via alla sua prima trasmissione radiofonica nel lontano 1923, sono trascorsi ben cento anni dalla nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato la storia dell’umanità. La radio, con la sua capacità di informare, intrattenere e connettere le persone, ha mantenuto la sua importanza nel corso dei decenni, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali. Dall’Eiar alla Rai, dalle radio locali ai gruppi nazionali privati, fino alle moderne radio web, l’evoluzione del panorama radiofonico ha seguito il mutare dei tempi. Sono stati quarant’anni dalla nascita di Radio Più, emittente che ha saputo raccontare il territorio e diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica, notizie e intrattenimento (foto in alto in esposizione a RADIOPIU della Pizzeria Costa, Canale d’Agordo). Per celebrare il valore intramontabile della radio, Radio Più ha organizzato un evento speciale. Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, nella suggestiva cornice di Taibon Agordino, in Piazza San Rocco, si terrà “La Mostra delle Radio – Dal Secolo Scorso ad Oggi”. Un’iniziativa unica, nata dall’idea di Ivano Benvegnù, Franco Gnel Ben e Mirko Mezzacasa, che vuole ripercorrere la storia della radio attraverso le sue diverse epoche.
La mostra sarà un viaggio affascinante nel tempo, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare l’evoluzione dei dispositivi radiofonici e delle trasmissioni nel corso dei decenni. Dagli antichi apparecchi a valvole fino ai moderni dispositivi digitali, sarà possibile ammirare la tecnologia che ha reso possibile l’ascolto delle voci e delle storie provenienti da tutto il mondo. Oltre alla componente tecnologica, la mostra metterà in luce l’impatto sociale e culturale della radio. Attraverso immagini, documenti d’epoca e testimonianze, si cercherà di trasmettere l’importanza di questo mezzo di comunicazione nella vita quotidiana delle persone. La radio ha saputo accompagnare gli ascoltatori nelle loro giornate, diventando compagna di viaggio, fonte di informazione e stimolo per l’immaginazione e il sogno. Radio Più, con la sua lunga storia nel panorama radiofonico, è orgogliosa di celebrare l’eredità della radio e il suo impatto duraturo sulla società. L’evento in Piazza San Rocco rappresenta un’occasione unica per rivivere i momenti salienti della radiofonia e per riflettere su come questo strumento abbia saputo evolversi e reinventarsi nel corso dei decenni. La radio continua ad essere un mezzo di comunicazione privilegiato, capace di creare un legame intimo tra le persone e di stimolare la fantasia. Proprio per questa ragione, Radio Più invita tutti a partecipare a questa straordinaria mostra, per riscoprire insieme il fascino intramontabile della radio e per celebrare cento anni di storia e cultura radiofonica (foto a lato di Franco Ben)
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Tre mercoledì di festa. Il 14 giugno con DJ Jack & RDJ, il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.