*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.00 PREMIERE, LE NOVITA’ MUSICALI DEL FINE SETTIMANA CON MARCO GAZ 9:10 OGGI COME IERI CON SILVIA BALDO 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE CON PAOLA LANCIATO 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO IN COLLABORAZIONE CON L’APIM DI AGORDO 11.10 C’ERA UNA VOLTA FESTIVALBAR, DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 PRIMA VERA HIT 14.00 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.00 ALESSIA DALLO CON RITRATTI SONORI 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
A PROPOSITO… dall’archivio_foto di ieri in Valle di San Lucano. “Col Tegnas el fuma….el temp el la ruma”. Mai detto PIÙ azzeccato…
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
ULTIME DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
FELTRE E’ morto a 62 anni, improvvisamente per un malore mentre era a Pedavena, Alessandro Bee, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Fonzaso e reggente del complesso scolastico di Lamon e Sovramonte. Lascia la moglie e due figli. Bee, uomo conosciuto e stimato non solo nell’ambiente scolastico, da pochi giorni era stato nominato presidente della commissione d’esame al liceo Tiziano di Belluno.
SANTA GIUSTINA Un altro dolore per la comunità, la scomparsa di Emilio Pandini, idraulico di professione, uomo del volontariato. L’altra mattina la notizia, improvvisa della scomparsa. Cavaliere della Repubblica e Maestro Artigiano, Emilio lascia la moglie Valda, i figli Emilio ed Emanuele, i nipoti Isabella e Leonardo, il fratello Ettore, la cognata Lucia, il cognato Miller e parenti tutti. I funerali si svolgeranno domani alle 14:30 nella chiesa di Santa Giustina
REDAZIONE Tra gli interventi principali di sabato del Suem 118 due incidenti ciclistici con tre feriti. A Passo Pordoi sono caduti due 58enni (l’uno proveniente dalla Germania a l’altro dall’Austria) entrambi portati in ospedale a Belluno con ferite di media gravità. Altro incidente nel pomeriggio a Santo Stefano di Cadore, vittima un tredicenne trasportato in elicottero al San Martino. Investimento, invece a Farra d’Alpago, una donna di 74 anni è stata portata in ospedale con l’ambulanza anche per lei diagnosticate ferite di media gravità. Infine l’AGGRESSIONE, a Cesiomaggiore un uomo di 65 anni è stato soccorso e in condizioni medio-gravi portato in ospedale a Feltre
REDAZIONE Il fine settimana del Suem 118 si chiude con un intervento nel pomeriggio di ieri quando i santari sono stati chiamati a Quero dove un uomo di 57 anni aveva accusato un malore. Sul posto l’ambulanza di Feltre e l’elicottero Falco per prestare le prime cure al paziente che è stato poi trasportato all’ospedale di Treviso.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Frosinone Precipita da una giostra e batte la testa, 38enne in coma Il meteo Ancora piogge e temporali al Nord, allerta arancione in Lombardia. ‘Con me o con nessuno’, stalker imparentato con camorristi perseguita una ragazzina Napoli Scrutatrice denunciata per abbandono del seggio, ‘la paga è scarsa’ Scheda elettorale già compilata in un seggio nel Torinese E’ morto Pippo Corigliano, storico portavoce Opus Dei. Odissea sul Frecciarossa, bloccato per 5 ore a Brescia Natisone, ‘se soccorsi in tempo i ragazzi sarebbero vivi’ Legale famiglia Cristian: ‘sottovalutata la richiesta iniziale’ Uccide un uomo a coltellate, poi rischia il linciaggio: Omicidio nel Reggiano
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
SANTA GIUSTINA Miriam Dazzi, gestrice della gelateria “Bottega del Gelato” a Sedico, si è trovata faccia a faccia con un ladro nel laboratorio del suo negozio. Con coraggio, lo ha bloccato insieme al figlio Matteo fino all’arrivo dei carabinieri. Il malvivente, un 27enne con precedenti, è stato rilasciato con una denuncia a piede libero nonostante avesse la refurtiva. Dazzi esprime perplessità per la mancata detenzione del ladro e promette di chiedere giustizia. Nonostante l’accaduto, la gelateria ha continuato a lavorare a pieno ritmo, dimostrando la determinazione della famiglia Silvestri.
FELTRE Un orso adulto è stato avvistato vicino alla frazione di Arten, appena a monte della zona retrostante il bar Quattroruote. Le immagini sono state catturate da due fototrappole ai margini del bosco, confermando la presenza del plantigrado non distante dall’abitato. Le foto, scattate sabato sera, mostrano l’orso in due momenti distinti: alle 21 e poco dopo le 23:30. Secondo gli epserti dell’Arma l’orso è un “cacciatore” in cerca di cibo. Verifiche in zona hanno evidenziato arnie distrutte, segno che l’animale è affamato e ha trovato il miele.
REDAZIONE I dati della Prefettura premiano le liste uniche in Agordino. Alle 19 sono usciti i dati dell’affluenza alle urne e in tutti i comuni della vallata dove era presente una sola lista come candidato a sindaco hanno superato il 40% dei votanti. A Taibon, con la lista del sindaco uscente Silvia Tormen, si sono presentati alle urne il 40,93% dei cittadini. A La Valle, in lista solo Ezio Zuanel, il 48,73%. Alleghe supera il 50%, unica lista Danilo De Toni, dove si sono presentati al voto il 58,33% degli aventi diritto. A San Tomaso, lista unica di Moreno De Val, si arriva al 45,17% dei votanti. Infine a Vallada, lista unica di Fabio Luchetta, ha votato il 58,33% degli aventi diritto. Ora la palla passa agli scrutini che avverranno oggi. Per confermare il sindaco più del 50% delle schede deve essere valido.
NESSUNA SORPRESA, OVUNQUE IN PROVINCIA IL QUORUM E’ STATO BATTUTO
CALALZO Prima esperienza per il sindaco Luca Fanton eletto con il 60,08%; eletti sindaci Roberto Padrin a Longarone (50.02%); Gianluca Dal Borgo a Chies d’Alpago (66,035); in Comelico Marco Staunovo Polacco (56,13%); a Lorenzago Marco D’Ambros (76,35%) San Nicolo’ Comelico Giancarlo Ianese, San Pietro di Cadore Manuel Casanova Consier Santo Stefano di Cadore Alfredo Comis (54,44%)
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ACQUA INQUINATA DA CENCENIGHE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
CENCENIGHE in località COLLAZ E PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in Piazza località Collaz e Pradimezzo
i lavori sulla rete ferroviaria
BELLUNO La circolazione dei treni sarà sospesa da domenica 9 giugno al 14 dicembre 2024 sulla linea Feltre-Belluno, mentre dal 9 giugno al 7 settembre la sospensione riguarderà le stazioni di Treviso e Montebelluna.
LUTTO A FELTRE
FELTRE E’ morto a 62 anni, improvvisamente per un malore mentre era a Pedavena, Alessandro Bee, dirigente scolastico dell’istituto al polo di Feltre: “Colotti”, I.T.T. “Negrelli”, I.P.I.A. “Rizzarda”, I.T.G. “Forcellini” Serale. Bee, uomo conosciuto e stimato non solo nell’ambiente scolastico, da pochi giorni era stato nominato presidente della commissione d’esame al liceo Tiziano di Belluno.
Queste le parole del sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, avuta notizia della scomparsa del professor Alessandro Bee.
“Esprimo a nome personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità profondo cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bee, il dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore di Feltre, deceduto improvvisamente nella giornata di ieri. Del professor Bee abbiamo apprezzato tutti, oltre alle grandi doti umane di equilibrio e discernimento nelle scelte, l’impegno costante, che ha portato gli istituti che ha avuto modo di guidare (attualmente Colotti, Rizzarda, Forcellini e Negrelli) su standard educativi e di efficienza assolutamente elevati, tanto da farne un punto di riferimento non solo per la comunità feltrina, ma anche fuori provincia. Ai familiari e agli amici del professor Bee le più sincere condoglianze per la tragedia che li ha colpiti in modo così prematuro e improvviso”.
LUTTO A SANTA GIUSTINA. E’ MORTO EMILIO PANDINI
SANTA GIUSTINA Un altro dolore per la comunità, la scomparsa di Emilio Pandini, idraulico di professione, uomo del volontariato. L’altra mattina la notizia, improvvisa della scomparsa. Cavaliere della Repubblica e Maestro Artigiano, Emilio lascia la moglie Valda, i figli Emilio ed Emanuele, i nipoti Isabella e Leonardo, il fratello Ettore, la cognata Lucia, il cognato Miller e parenti tutti. I funerali si svolgeranno domani alle 14:30 nella chiesa di Santa Giustina
FINE SETTIMANA DA SUEM TRA AGGRESSIONI E INCIDENTI
REDAZIONE Tra gli interventi principali di sabato del Suem 118 due incidenti ciclistici con tre feriti. A Passo Pordoi sono caduti due 58enni (l’uno proveniente dalla Germania a l’altro dall’Austria) entrambi portati in ospedale a Belluno con ferite di media gravità. Altro incidente nel pomeriggio a Santo Stefano di Cadore, vittima un tredicenne trasportato in elicottero al San Martino. Investimento, invece a Farra d’Alpago, una donna di 74 anni è stata portata in ospedale con l’ambulanza anche per lei diagnosticate ferite di media gravità. Infine l’AGGRESSIONE, a Cesiomaggiore un uomo di 65 anni è stato soccorso e in condizioni medio-gravi portato in ospedale a Feltre
MALORE A QUERO, PAZIENTE RICOVERATO A TREVISO
REDAZIONE Il fine settimana del Suem 118 si chiude con un intervento nel pomeriggio di ieri quando i santari sono stati chiamati a Quero dove un uomo di 57 anni aveva accusato un malore. Sul posto l’ambulanza di Feltre e l’elicottero Falco per prestare le prime cure al paziente che è stato poi trasportato all’ospedale di Treviso.
Coraggiosa Gelataia Ferma Ladro
il ladro con un grosso sasso ha cercato di rompere la vetrina antisfondamento.
SANTA GIUSTINA Miriam Dazzi, gestrice della gelateria “Bottega del Gelato” a Sedico, si è trovata faccia a faccia con un ladro nel laboratorio del suo negozio. Con coraggio, lo ha bloccato insieme al figlio Matteo fino all’arrivo dei carabinieri. Il malvivente, un 27enne con precedenti, è stato rilasciato con una denuncia a piede libero nonostante avesse la refurtiva. Dazzi esprime perplessità per la mancata detenzione del ladro e promette di chiedere giustizia. Nonostante l’accaduto, la gelateria ha continuato a lavorare a pieno ritmo, dimostrando la determinazione della famiglia Silvestri.
Orso avvistato nei pressi di Arten: fototrappole confermano la presenza
FELTRE Un orso adulto è stato avvistato vicino alla frazione di Arten, appena a monte della zona retrostante il bar Quattroruote. Le immagini sono state catturate da due fototrappole ai margini del bosco, confermando la presenza del plantigrado non distante dall’abitato. Le foto, scattate sabato sera, mostrano l’orso in due momenti distinti: alle 21 e poco dopo le 23:30. Secondo gli epserti dell’Arma l’orso è un “cacciatore” in cerca di cibo. Verifiche in zona hanno evidenziato arnie distrutte, segno che l’animale è affamato e ha trovato il miele.
ELEZIONI: RICONFERME AD ALLEGHE, TAIBON, LA VALLE E SAN TOMASO
Tecnicamente: necessario attendere lo spoglio, il 50% dei voti più uno dovranno infatti essere validi.
REDAZIONE I dati della Prefettura premiano le liste uniche in Agordino. Alle 19 sono usciti i dati dell’affluenza alle urne e in tutti i comuni della vallata dove era presente una sola lista come candidato a sindaco hanno superato il 40% dei votanti. A Taibon, con la lista del sindaco uscente Silvia Tormen, si sono presentati alle urne il 40,93% dei cittadini. A La Valle, in lista solo Ezio Zuanel, il 48,73%. Alleghe supera il 50%, unica lista Danilo De Toni, dove si sono presentati al voto il 58,33% degli aventi diritto. A San Tomaso, lista unica di Moreno De Val, si arriva al 45,17% dei votanti. Infine a Vallada, lista unica di Fabio Luchetta, ha votato il 58,33% degli aventi diritto. Ora la palla passa agli scrutini che avverranno oggi. Per confermare il sindaco più del 50% delle schede deve essere valido.
NESSUNA SORPRESA, OVUNQUE IN PROVINCIA IL QUORUM E’ STATO BATTUTO
CALALZO Prima esperienza per il sindaco Luca Fanton eletto con il 60,08%; eletti sindaci Roberto Padrin a Longarone (50.02%); Gianluca Dal Borgo a Chies d’Alpago (66,035); in Comelico Marco Staunovo Polacco (56,13%); a Lorenzago Marco D’Ambros (76,35%) San Nicolo’ Comelico Giancarlo Ianese, San Pietro di Cadore Manuel Casanova Consier Santo Stefano di Cadore Alfredo Comis (54,44%)
INIZIATI I RIPRISTINI DEGLI ASFALTI DOPO LA POSA DELLA FIBRA A BELLUNO
BELLUNO Giovedì sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale nelle aree interessate dalla posa della fibra ottica. La manutenzione, a carico della società di telefonia responsabile degli scavi, era attesa da mesi, con numerosi solleciti dall’Amministrazione comunale per un rapido completamento. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza delle strade sicure e del programma di bitumature, finanziato con 600 mila euro di fondi comunali. L’Assessore ai lavori pubblici ha ringraziato la società e la ditta Olivotto Srl per l’intervento competente e si è scusato per eventuali disagi. I lavori hanno coinvolto diverse vie, tra cui via Lazzarini, via Feltre, via Travazzoi, Mussoi, e altre aree di Cavarzano, Baldenich e Nogarè.
PISTA DA BOB A CORTINA: I COMPLIMENTI DI LORRAINE BERTON
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha ringraziato le imprese e le maestranze coinvolte nella realizzazione della pista da bob di Cortina, sottolineando come professionalità, responsabilità e tenacia siano fondamentali per il successo del progetto. Berton ha evidenziato che, nonostante la corsa contro il tempo, i progressi confermano che si è sulla strada giusta, grazie anche alle rassicurazioni del direttore dei lavori Michele Titton. Ha ribadito che la pista da bob è essenziale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, rispondendo ai critici con fatti concreti e sostenendo che non ci sono piani alternativi: l’obiettivo è creare un’eredità olimpica duratura per il territorio.
LA SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE CON L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione della Giornata della Salute Mentale, l’Ulss Dolomiti organizza la “Settimana della Salute Mentale” dal 5 al 13 ottobre 2024, con iniziative, dibattiti ed eventi culturali in varie aree del territorio. Per presentare l’iniziativa e raccogliere proposte, si terranno tre incontri aperti alla cittadinanza: il 12 giugno a Pieve di Cadore e Feltre, e il 14 giugno a Belluno. Enti pubblici e privati, associazioni, scuole e cittadini possono proporre attività entro il 30 giugno 2024 tramite un modulo online. Le proposte saranno valutate per l’inclusione nel programma. La gestione degli eventi sarà a carico degli enti proponenti, che riceveranno il patrocinio dell’Ulss 1 Dolomiti se selezionati.
DA OGGI AL VIA L’ORARIO ESTIVO PER DOLOMITI BUS
BELLUNO Con l’inizio della stagione estiva, Dolomiti Bus introduce un nuovo orario estivo da oggi, mirato a migliorare l’efficienza del trasporto pubblico nella provincia di Belluno. Questo cambiamento offre un servizio più accessibile e sostenibile per residenti e turisti, facilitando l’accesso alle bellezze naturali della zona. Contestualmente, viene lanciato il servizio a chiamata “Trillo”, attivo dal lunedì al sabato in specifiche fasce orarie e aree urbane. La Guest Card, disponibile per i turisti, consente un uso illimitato del trasporto pubblico a costi ridotti, promuovendo un turismo sostenibile. Inoltre, il call center di Dolomiti Bus ha esteso i suoi orari di operatività, offrendo assistenza in tre lingue e un numero unico per tutte le richieste, migliorando così la qualità del servizio clienti.
IL SAGGIO FINALE DI FINE ANNO E I PREMI AGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SEDICO-SOSPIROLO
SEDICO Alla fine dell’anno scolastico, gli studenti dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel concorso musicale nazionale “Il tetracordo”. Gli alunni Margherita Cappellari, Pietro Colladon, Valeria Da Rold, Martino De Tomasi e Marta Menin, preparati dalla professoressa Cristina Costan Zovi, hanno vinto il primo premio nella sezione pianoforte. Altri premi sono stati ottenuti da Ambra Campagnoli, Ylaria Caccaro e Federico De Cassan (secondo posto), e da vari ensemble guidati dagli insegnanti Costan Zovi, Alberto Opalio, Stefano Funes e Gianluca Iacona. Questo è il secondo riconoscimento dell’anno per gli alunni, che avevano già ricevuto applausi all’auditorium di Feltre per il loro saggio finale “Che cos’è l’amor”. L’esibizione ha esplorato i sentimenti legati all’amore, coinvolgendo anche insegnanti di altre materie. Il programma musicale è stato vario, spaziando da brani pop e rock a pezzi classici, dimostrando come l’amore sia un tema universale nell’arte. I ragazzi hanno anche realizzato video legati al tema, consolidando così il loro progetto di educazione sentimentale.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunali per venerdì alle 20:30. Oltre alla lettura e approvazioni delle sedute precedenti, si discuterà di una variazione a bilancio
Disagi alla Posta di Agordo: Attese Estenuanti
DISAGI PER PASSO DURAN E FORCELLA STAULANZA
Chiusura Parziale della Strada per il Passo Duran
La strada per il Passo Duran sarà parzialmente chiusa dalle 8.30 alle 11.30 nel tratto compreso tra Forcella Staulanza e Selva di Cadore. Questa chiusura è necessaria per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza stradale. Gli automobilisti sono invitati a pianificare percorsi alternativi per evitare disagi.
OGNI GIORNO I VENETI PRODUCONO 538 MILIONI DI EURO PIL
PADOVA E’ LA LOCOMOTIVA DELLA REGIONE, MA COME PRODUTTIVITA’ LA LEADERSHIP SPETTA A VICENZA
Ogni giorno il Veneto produce 538 milioni di euro di Prodotto interno lordo (Pil) che, convenzionalmente, è misurato attraverso la somma dei beni e dei servizi finali generati in un determinato arco temporale. Si dice interno perché si riferisce a quello che viene prodotto da imprese venete, da aziende di altri territori italiani e da realtà produttive estere presenti nella nostra regione. Questi 538 milioni corrispondono a quasi 111 euro di Pil al giorno per ogni cittadino veneto, neonati e ultra centenari compresi. In Italia il dato medio è pari a 99 euro pro capite.
Le differenze regionali sono evidentissime: se in Trentino Alto Adige il Pil per abitante giornaliero è pari a 146 euro, in Lombardia è di 131,8, in Valle d’Aosta 130,1, in Emila Romagna 118,9 e in Veneto 110,8. Per contro, in Campania il Pil pro capite al giorno è di 63,4 euro, in Sicilia 60,1 e in Calabria 57,9 (vedi Tab. 1).
Dal confronto con gli altri Paesi dell’Unione europea scontiamo un gap importante, soprattutto nei confronti dei Paesi del Nord Europa. Se in Lussemburgo la ricchezza giornaliera per abitante è di 336 euro, in Irlanda è di 266, in Danimarca di 179, nei Paesi Bassi 164, in Austria 149, in Svezia 145 e in Belgio 140. Tra i 27 Paesi dell’UE ci collochiamo al 12° posto (vedi Tab. 2).
Non abbiamo più le grandi imprese
Come leggere il risultato che emerge dal confronto sia regionale che europeo riportato più sopra? In primis va sottolineato che i Paesi con pochi abitanti, ma con una presenza importante di attività finanziarie, presentano tendenzialmente livelli di ricchezza nettamente superiori agli altri. In secundis va segnalato che l’Italia e anche il Veneto sono realtà che non dispongono più di grandissime imprese e di multinazionali, ma sono caratterizzate da un sistema produttivo composto quasi esclusivamente da micro e Pmi ad alta intensità di lavoro che, mediamente, registra livelli di produttività non elevatissimi, eroga retribuzioni più contenute delle aziende di dimensioni superiori, condizionando così l’entità dei consumi, con livelli di investimenti in ricerca e in sviluppo inferiori a quelli in capo alle grandi realtà produttive.
Fino ai primi anni ’80, però, eravamo leader. Ora lo siamo grazie alle Pmi
Al netto dell’inflazione, in questi ultimi 30 anni le retribuzioni medie degli italiani sono rimaste al palo, mentre in quasi tutta UE sono aumentate. Tra le cause di questo risultato sono da annoverare la crescita economica asfittica e un basso livello della produttività del lavoro che dal 1990 ha interessato tutto il nostro Paese, soprattutto nel settore dei servizi. Una delle cause di questo risultato va ricercato anche nel fatto che, a differenza dei nostri principali competitori europei, in questo ultimo trentennio la competitività del nostro Paese ha risentito dell’assenza delle grandi imprese. Queste ultime sono pressoché scomparse, non certo per l’eccessiva numerosità delle piccole realtà produttive, ma a causa dell’incapacità dei grandi player, spesso di natura pubblica, di reggere la sfida innescata dal cambiamento provocato dalla caduta del muro di Berlino e da “Tangentopoli”. Sino agli inizi degli anni ’80, infatti, l’Italia era tra i leader europei – e in molti casi anche mondiali – nella chimica, nella plastica, nella gomma, nella siderurgia, nell’alluminio, nell’informatica, nell’auto e nella farmaceutica. Grazie al ruolo e al peso di molti enti pubblici economici (Iri, Eni ed Efim) e di grandi imprese sia pubbliche che private (Montecatini, Montedison, Enimont, Montefibre, Alfa Romeo, Fiat, Pirelli, Italsider, Polymer, Sava/Alumix, Olivetti, Angelini, etc.), queste realtà garantivano occupazione, ricerca, sviluppo, innovazione e investimenti produttivi. La storia di Porto Marghera, ad esempio, si rispecchia nettamente in questa narrazione. E a distanza di quasi 45 anni, purtroppo, abbiamo perso terreno e leadership in quasi tutti i settori in cui primeggiavamo. E ciò è avvenuto non a causa di un destino cinico e baro, ma da alcuni avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia: la caduta del muro di Berlino, ad esempio, ha riunificato l’Europa, ha riattivato i rapporti commerciali con i Paesi presenti oltre la “cortina di ferro”, spingendo fuori mercato molte delle nostre grandi aziende impiegate nei settori dove eravamo leader. Altrettanto dirompenti per il nostro paese sono stati gli effetti provocati da “Tangentopoli” che hanno messo a nudo i limiti, in particolare, di molte imprese a partecipazione statale che fino allora erano rimaste attive grazie al mercato protetto in cui operavano e ai sostegni politici che avevano ricevuto dalla quasi totalità dei partiti presenti nella cosiddetta “prima Repubblica”. Nonostante ciò, in questi ultimi 30 anni l’Italia è rimasta tra i paesi economicamente più avanzati del mondo e questo lo deve alle sue Pmi che continuano a “dominare” i mercati internazionali.
Regioni: la produttività è al top in Trentino A.A. e Lombardia
In termini di produttività del lavoro, misurata rapportando il valore aggiunto (Pil al netto delle imposte dirette) alle unità di lavoro standard (ULA), nel 2024 il dato medio Italia è pari a 77 mila euro per ULA, ovvero 211 euro medi giornalieri. A livello territoriale la situazione più virtuosa si registra in Trentino Alto Adige con 253 euro al giorno per ULA. Questa regione del Nordest può contare su un Pil (o meglio valore aggiunto) di 52,4 miliardi di euro, su 556.000 unità di lavoro standard e una produttività annua per ULA di 92.595 euro. Seguono la Lombardia con 251,4 euro giornaliere per ULA, la Valle d’Aosta con 230,8 euro per ULA e l’Emilia Romagna con 226,6 euro per ULA. Il Veneto si colloca all’ottavo posto con 213,2 euro per ULA. Le realtà dove la produttività è più bassa, invece, le scorgiamo nel Mezzogiorno che, tendenzialmente, conta, rispetto al Centronord, un’economia meno caratterizzata dalla presenza di aziende manifatturiere e di attività creditizie/finanziarie/assicurative. Pertanto, chiudono la graduatoria nazionale la Sardegna con 165,7 euro giornaliere per ULA, la Calabria con 159,5 euro per ULA e la Puglia con 158,2 euro per ULA (vedi Tab. 3).
Padova è la locomotiva della regione, ma Vicenza registra la produttività più alta
In termini di Pil (o meglio dire di valore aggiunto) la provincia più virtuosa del Veneto è Padova che nel 2024 può contare su 35,6 miliardi di euro di valore aggiunto (VA), su 478 mila ULA, una produttività del lavoro annuale di 74.533 euro e una produttività per ULA al giorno di 203,6 euro. In termini di VA, subito dopo la provincia patavina scorgiamo Verona con un 34,6 miliardi di euro e Vicenza con 33,4 miliardi. Se, invece, analizziamo la produttività del lavoro per ULA al giorno, Vicenza guida la graduatoria regionale con 230,2 euro. Seguono Treviso con 225,8 euro per ULA, Belluno con 218 euro per ULA e Venezia con 206,8 euro (vedi Tab.4).
FESTA DEI BELLUNESI NEL MONDO IL 16 GIUGNO A FALCADE
Torna la tradizionale “Festa dei bellunesi nel mondo”, organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Quest’anno l’evento si terrà domenica 16 giugno a Falcade, grazie alla collaborazione del sindaco di Falcade e altre realtà locali. Il presidente dell’Abm, Oscar De Bona, invita tutti a partecipare anche alla festa di primavera “El bon de l’ansuda”. L’evento è parte dell’anno del “Turismo delle radici”, promosso dal Ministero degli Esteri e sostenuto dal Pnrr. Durante la giornata si terranno una guida sul turismo delle radici, un laboratorio di genealogia, una Messa e un pranzo comunitario. Per il pranzo è necessaria la prenotazione, contattando l’Abm allo 0437 941160 o inviando una mail a: [email protected].
BALCONE FIORITO 2024
FALCADEIl Comune di Falcade, in collaborazione con la Proloco Caviola, la Proloco Canale e l’Associazione albergatori ristoratori e rifugisti Valle del Biois, promuove il concorso “BALCONE FIORITO 2024”. L’iniziativa “Fiore Amore e Buonumore” mira a incentivare e promuovere i valori ambientali e turistici della valle attraverso l’abbellimento floreale di balconi, davanzali e angoli fioriti. Quest’anno il concorso si estende anche ai territori di Canale e Vallada. I residenti sono invitati a iscriversi presso le proloco locali per contribuire a rendere la valle ancora più bella.
Mostra di Ricami Botanici al Museo Etnografico Prolungata
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 17 – GIORNATE IMPEGNATIVE TRA INCONTRI E LUNGHE PEDALATE
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Per buona parte della giornata possibili rovesci e temporali, con momenti asciutti più probabili al mattino, specie su Prealpi occidentali, e fenomeni più probabili nelle ore centrali e al pomeriggio/sera; i fenomeni potranno localmente risultare di forte intensità.
Temperature: In generale contenuto calo, con le minime raggiunte in serata.
Precipitazioni: Diffuse, perlopiù moderate e a carattere di rovescio o temporale, in possibile parziale attenuazione verso sera. Localmente i quantitativi potranno risultare abbondanti.
Temperature: In ulteriore calo a tutte le quote.
CALCIO
VALLADA E CANALE SONO LE REGINE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO. IL TORNEO ENTRA NEL VIVO
REDAZIONE Il Campionato Agordino di Calcio, Memorial Attilio Moretti, entra nel vivo con l’inizio ufficiale del girone B. nella giornata in cui il Taibon rispettava il turno di riposo, nel girone A spicca la vittoria del Vallada (foto) con il Fodom. Nel derby della Val Cordevole il Caprile vince con i cugini dell’Alleghe mentre il La Valle incamera i primi 3 punti nell’anticipo contro il Rivamonte. Nel Girone B esordio amaro per il Falcade/Caviola che subisce un poker dal le Ville. Colpaccio del Canale che vince e convince contro i pluriscudettati del Gosaldo. Intanto i campioni in carica del Voltago fanno subito capire di che pasta sono fatti superando il Cencenighe alla “Bombonera”.
I RISULTATI Girone A: La Valle – Rivamonte 4-1, Alleghe – Caprile 0-4, Vallada – Fodom 2-0, Riposa Taibon. Grone B: Falcade/Caviola – Le Ville 0-4, Cencenighe – Voltago 1-4, Canale – Gosaldo 2-1.
LA CLASSIFICA: Girone A: Vallada 6, Caprile 4, La Valle 3, Taibon*, Fodom e Rivamonte 1, Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale* 6, Le Ville e Voltago 3, Cencenighe*, Falcade/Caviola e Gosaldo 0 (* una partita in più)
PROSSIMO TURNO: Girone A: sabato alle 16 Rivamonte – Vallada, sabato alle 20:30 Alleghe – Taibon, domenica alle 16 Caprile – Fodom. Riposa La Valle. Girone B: sabato alle 20:30 Cencenighe – Falcade/Caviola, domenica alle 16 Canale – Voltago e Gosaldo – Le Ville
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
Sotto la pioggia battente di sabato pomeriggio è iniziato ufficialmente il Campionato Agordino Giovanile, il torneo under 14 dedicato alla memoria di Gabriele Orzetti. In campo tutte le otto squadre che si sfideranno nella stagione regolare che terminerà il 13 luglio per poi lasciare alle prime 4 squadre in classifica di giocarsi le semifinali e poi la finalissima sul campo di Taibon in concomitanza con la finale senior del campionato. Dopo i primi 60’ giocati, sono tre le squadre in testa alla classifica. Vittoria di misura per Taibon e La Valle che vincono rispettivamente con Cencenighe e Fodom. Il canale fa la voce grossa con il Vallada rifilando ben 9 reti agli avversari. Unico pareggio quello tra Caprile e Le Ville che termina con un gol a testa.
I RISULTATI Caprile – Le Ville 1-1, Fodom – La Valle 1-2, Cencenighe – Taibon 1-2, Vallada – Canale 1-9
LA CLASSIFICA Canale, La Valle e Taibon 3, caprile e Le Ville 1, Fodom, Cencenighe e Vallada 0
IL PROSSIMO TURNO sabato alle 16 Le Ville – Cencenighe, La Valle – Caprile, Taibon – Canale, Vallada – Fodom
CORSA CAMPESTRE
RIVA RON 2024: LUCA MOSENA E CINZIA SALVI SALGONO SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO
RIVAMONTE E’ andata in scena dagli impianti sportivi di Rivamonte la RivaRon 2024, prima tappa del circuito CorriPoi. 141 gli iscritti alla competizione che si snoda tra strade e sentieri del paese. Ad avere la meglio in ambito maschile è stato Luca mosena che ha chiuso gli 8 km di gara con il tempo di 31’45”. Secondo Alessandro fagherazzi e terzo Matteo Costa. In ambito femminile Cinzia Salvi ha chiuso con il tempo di 34’08, battendo nel finale Francesca de Colò. Terza Alessandra Da Ronch. Prossima tappa di CorriPoi a Frassenè il 22 giugno.
LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
LE PREMIAZIONI
HOCKEY SU GHIACCIO
ARRIVA DALL’UCRAINA IL NUOVO GIOCATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
L’Alleghe Hockey ufficializza l’ingaggio, per la prossima stagione, di Alexander Alexandrov. Difensore ucraino, ventisettenne di 177 cm per 77 kg, nel giro della nazionale del suo paese. Alexander ha cominciato la carriera hockeistica nelle giovanili di Moldavia e Slovacchia, per poi disputare sei stagioni in Ucraina e successivamente in Polonia e Romania. Nell’ultima stagione ha giocato al Dunarea Galati, nel campionato professionistico romeno, dove ha messo a referto 4 reti e 6 assist in 28 gare disputate. Secondo i ben informati è un giocatore di talento con buone doti tecniche e capacità di adattarsi alle varie situazioni di gioco, in grado di aggiungere esperienza e qualità al reparto difensivo biancorossi.
(foto: Andrey Basevich)
PALLAVOLO
GUOLLA CONFERMATO AL BELLUNO VOLLEY
Stefano Antonio Guolla, opposto di 22 anni del Belluno Volley, continuerà a supportare il capitano Fabio Bisi nella stagione 2024-2025. Originario della Germania, ma dolomitico d’adozione, Guolla è entusiasta di difendere i colori della sua città e di crescere insieme alla squadra. Dopo un’intensa stagione che ha visto il Belluno sfiorare la promozione, Guolla si considera migliorato mentalmente e orgoglioso delle sue prestazioni. Ha contribuito anche al gruppo di Prima divisione, trasmettendo la sua esperienza e giocando con suo fratello Fiodar. Durante l’estate, si dedicherà alle attività all’aperto per prepararsi al meglio per la nuova stagione, con l’obiettivo di migliorare se stesso e la squadra.
*******