OSSERVAZIONE
VOLTAGO Lungo la provinciale 347 del Cereda e Duran che sale da Agordo a Voltago, all’altezza della Curva del Cristo la vegetazione rende difficile la visibilità in prossimità della curva. Rischio di incidenti specie per le moto che spesso transitano tagliando la curva in velocità.
LAVORI IN CORSO
ALLEGHE CONTINUANO I LAVORI DI SGHIAIAMENTO DEL LAGO, foto Claudio Pra
VIABILITA’ E CANTIERI
PONTE NELLE ALPI A causa di un movimento franoso in atto all’ingresso dell’abitato di Cadola (provenendo dalla Rotonda di S. Caterina) al km. 37 della SS. 51 di Alemagna, l’ANAS ha posizionato un semaforo per regolare il traffico a senso unico alternato, al fine di procedere alle verifiche necessarie sullo smottamento, causato dalle recenti precipitazioni piovose. Inevitabili i rallentamenti al traffico. Percorsi alternativi da e per l’Alpago.
SCIVOLA SUL SENTIERO ATTREZZATO
CORTINA D’AMPEZZO Attorno alle 11 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Lagazuoi dove, percorrendo il Sentiero attrezzato dei Kaiserjager, un’escursionista era scivolata riportando un probabile trauma alla caviglia. Una volta individuata a circa metà itinerario, M.T.G., 55 anni, di Olgiate Olona (VA), è stata recuperata con un verricello di 10 metri dal tecnico di elisoccorso, per essere poi trasportata al Codivilla.
ALTRI INTERVENTI DI IERI
AURONZO Verso le 15 l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è intervenuto lungo il Sentiero Bonacossi, l’itinerario attrezzato che attraversa i Cadini di Misurina ad Auronzo di Cadore, poiché una escursionista lituana di 63 anni, facente parte di un gruppo di 11 persone, era scivolata nel tratto che scende verso Forcella della neve e si era procurata la probabile frattura di una gamba. Recuperata, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Brunico.
COMELICO Attorno alle 16.20 l’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore è volata in direzione dei ruderi del Rifugio Sala, non distante dal Rifugio Berti al Popera, Comelico Superiore, per un escursionista che era caduto in un canale. G.V., 39 anni, di Milano, è stato recuperato con un verricello di 50 metri e accompagnato, con possibili traumi a un braccio e a una gamba, all’ospedale di Cortina.
TRE FERITI NELL’INCIDENTE DI MISURINA
MISURINA Uscita autonoma dalla sede stradale lungo la 48 delle Dolomiti di un furgone a noleggio condotto da C.P. 52 anni di Roma, i passeggeri: F.L.S. peruviano di 42 anni è stato elitrasportato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso in gravi condizioni ma non in pericolo di vita; G.M. 23 anni di Roma è ricoverato all’ospedale di Pieve di Cadore. Il mezzo stava procedendo da Auronzo verso Misurina, uscito di strada si è fermato tra gli alberi.
GIOVANE GUIDA DOPO AVER FUMATO HASHISH, PATENTE RITIRATA
BELLUNO Quell’andatura di guida incerta non è sfuggita al controllo degli agenti di Polizia della Questura di Belluno, per questo lo scorso 5 luglio all’1.30 del mattino l’autovettura in transito in via Vittorio Veneto è stata fermata per un controllo. Alla guida un giovane ventenne P.M. che da subito appariva disorientato e poco lucido. A giustificazione sul suo stato il ragazzo ammetteva di aver da poco fumato, durante un concerto, della sostanza stupefacente tipo hashish e consegnava agli agenti un grinder (strumento utilizzato per la preparazione della sostanza da fumare) contenente una modica quantità della medesima sostanza. L’equipaggio della Volante procedeva ad accompagnarlo presso il pronto soccorso per gli accertamenti sanitari del caso. In attesa dell’esito delle analisi la patente di guida è stata ritirata e nel caso in cui gli esiti di laboratorio saranno positivi scatterà anche la denuncia all’Autorità Giudiziaria, per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope e la sospensione del titolo di guida. Il ventenne, al quale è stata anche sequestrata la sostanza stupefacente consegnata agli agenti, sarà segnalato al Prefetto di Belluno quale consumatore di stupefacenti. Rimane alta l’attenzione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura nei controlli dei conducenti di veicoli, volto ad accertare l’eventuale abuso di sostanze alcoliche o l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope durante la guida
COLTELLO NELLO ZAINO GIOVANE BELLUNESE INDAGATO
BELLUNO Un giovane bellunese fermato dagli agenti delle Volanti della Questura di Belluno è stato trovato in possesso di un coltello appuntito a lama fissa da 18 centimetri ben occultato nello zaino…pronto all’uso. Il ragazzo Z.S., già noto alle forze dell’ordine, non ha saputo fornire valide giustificazioni in merito al possesso dell’oggetto atto ad offendere e recuperato dagli agenti e per tale motivo veniva denunciato per la contravvenzione penale di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
COLPO GROSSO IN RIVA AL LAGO
ALPAGO I ladri di biciclette sono tornati in azione, questa notte al camping Sarathei in riva al lago di Santa Croce hanno tranciato le catene e hanno fatto sparire le costose biciclette per un importo di oltre 15 mila euro
Un tedesco ha denunciato il furto di due biciclette per 7200 euro, un austriaco una bicicletta del valore di 2500 euro, un Ceko si è visto portar via ben 3 velocipedi per 3450 euro, un suo connazionale tornerà a casa senza le due biciclette da 2000 euro complessivi. Nessuno furto è coperto da assicurazione. Indagano i Carabinieri.
SANITA’
CHE BENEFICI HANNO PORTATO LE FUSIONI AL SISTEMA SANITARIO? L’AUTONOMIA DOVREBBE CONCRETIZZARSI IN PIANI CONCRETI DI ASSUNZIONI, PRIMA DEL COLLASSO
BELLUNO Gianluigi Della Giacoma segretario generale della Cgil Funzione pubblica di Belluno lancia l’allarme: “I medici sono costretti a turni massacranti, il sistema sanitario potrebbe implodere non è possibile lavorare con questi ritmi”. Gli ultimi episodi accaduti al San Martino di Belluno creano preoccupazione e il segretario della Fp Cgil lancia l’allarme: “Le criticità possono diventare un pretesto per affossare il servizio sanitario pubblico a favore di quello privato”.
AI MICROFONI DI RADIOPIU’ GIANLUIGI DELLA GIACOMA
PINETA DI CENCENIGHE UN TAGLIO DI PIANTE CHE POTREBBE NON PIACERE, MA LE MOTIVAZIONI CI SONO. IL CHIARIMENTO DEL SINDACO MAURO SOPPELSA
CENCENIGHE Ha preso forma sui social un dibattito sul taglio delle piante alle porte di Cencenighe in Pineta. Dopo i danni di Vaia l’intervento del Comune per evitare ulteriori schianti perché le radici a ottobre sono state messe a dura prova. Sabato un grande albero è finito in strada (foto) ecco il perché della pericolosità per veicoli e pedoni. Operazioni inevitabili, al termine dei lavori seguirà la riorganizzazione delle piantumazioni
IL SINDACO MAURO SOPPELSA
OSPITALITA’ DIFFUSA CONCA AGORDINA: UNA REALTA’
Natura, Storia, Persone, Ospitalità: 13 soci per 7 strutture, 47 i posti letto tra Gosaldo e Taibon
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
Manutenzioni alla viabilità: il Comune di Feltre si dota di una finitrice e di un rullo compressore per gli asfalti.
FELTRE Creare una dotazione strumentale sufficiente a provvedere in autonomia, quanto meno per gli interventi di portata più contenuta, alle manutenzioni stradali, in primis per quanto concerne le asfaltature. E’ l’obiettivo in base al quale il Comune di Feltre ha acquistato, in questo ultimo periodo, altri due macchinari di rilevante importanza: un rullo compressore e una piccola finitrice per la posa in opera dell’asfalto. I due nuovi mezzi in dotazione alle squadre di tecnici e operai comunali hanno un costo, rispettivamente, di 20 mila e 40 mila euro. La nuova finitrice, una delle primissime ad essere acquistate da un ente comunale in Italia, è in grado di operare su una fascia di larghezza dagli 80 ai 160 centimetri e può quindi essere utilmente impiegata, ad esempio, in molti interventi di riparazione del manto stradale, ma anche – come avviene in questi giorni in viale Monte Grappa – nel rifacimento integrale dei marciapiedi danneggiati. Un aiuto certamente valido, ancor più in un periodo, ancora decisamente lungo, durante il quale la città dovrà fare i conti con la ricostruzione post-Vaia.
AI MICROFONI DI RADIOPIU L’ASSESSORE ADIS ZATTA
Convenzione Comune – Villa Carpenada Realizzazione rotatoria e pista pedonale
BELLUNO È stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra il Comune di Belluno e la proprietà dell’Hotel Villa Carpenada, a Mier, che disciplina gli impegni del privato nella realizzazione di alcune opere di compensazione a servizio della cittadinanza. «Verranno così realizzate – spiega l’assessore all’urbanistica, Franco Frison – in questo primo momento una rotatoria all’ingresso dell’ex area ICB, che ora ospita gli uffici della Feinar, e successivamente un percorso pedonale tra Via Mier e questa nuova rotatoria, dove verrà posizionata anche la fermata del capolinea del servizio di trasporto pubblico locale». Gli importi stimati per la realizzazione della rotatoria sono di 50.200 euro, mentre per il camminamento pedonale di 50.700 euro. Si avvia quindi a realizzazione l’accordo tra Comune e privato che, a fronte della realizzazione di queste opere, prevede la trasformazione del parcheggio restrostante Villa Carpenada in area edificabile, con l’ampliamento in questa fase della struttura alberghiera e in seguito, con tempistiche ancora da definire, la realizzazione di una zona wellness. «Nel frattempo, – annuncia Frison – abbiamo già definito e sottoscritto anche la convenzione con i proprietari delle aree private per il passaggio di proprietà al Comune dei terreni dove verrà realizzato il marciapiede, cosù da eliminare i tempi necessari per gli espropri.«Un ringraziamento va infine ai privati interessati per la loro disponibilità – conclude Frison – nei confronti dell’interesse pubblico».
INVESTIMENTO DA MEZZO MILIONE DI EURO PER L’ILLUMINAZIONE, OBIETTIVO ABBATTERE I COSTI IN BOLLETTA
SOSPIROLO Temi importanti ma senza ostacoli trattati nel Consiglio Comunale di giovedì 4 luglio a Sospirolo: la corposa operazione di efficientamento dell’illuminazione pubblica da mezzo milione di euro e l’acquisizione di un’area in centro a Oregne sono filate via lisce, con la minoranza astenuta in un caso, e favorevole nell’altro. L’Amministrazione di Sospirolo ha infatti proposto di accendere un mutuo pari a circa 500.000 euro, della durata di 15 anni, che permetterà di sostituire le attuali lampade con altre a led, abbattendo così la bolletta dell’energia elettrica che ora si attesta sui 60 mila euro all’anno. La minoranza non ha osteggiato l’iniziativa, e si è limitata a chiedere qualche delucidazione con la capogruppo Bristot.
“Le voci presenti nell’appalto si riferiscono non solo alla sostituzione delle vecchie lampade ma anche al rifacimento di tratti della linea, ormai troppo logori, e alla manutenzione in genere di tutta la rete. Una mossa che ci permetterà un notevole risparmio energetico e di conseguenza economico. Inoltre, dati gli attuali tassi di interesse particolarmente bassi, la rata annuale del muto si aggirerà intorno ai 39.000 euro, una cifra che possiamo tranquillamente sostenere” ha spiegato Renato Franceschi, assessore ai lavori pubblici.
In effetti molti mutui che tanto avevano fatto discutere a Sospirolo nei decenni passati sono oramai estinti, e altri andranno a chiudersi nel giro di qualche anno. Nella stessa seduta consigliare la discussione si è incentrata anche sull’area di Oregne, rimasta vuota dopo la demolizione di un edificio andato a fuoco, e proposta al Comune da un privato cittadino. La Regione Veneto aveva stanziato un contributo in favore del Comune per la sua riqualificazione tramite la demolizione del rudere presente, a patto che venisse ripristinato il suolo naturale. Nessuna colata di cemento o spianata di asfalto quindi, ma non appena l’area sarà in effetti nella disponibilità dell’ente si potrà ragionare su come impostarla, con il sindaco De Bon che ha invitato anche la minoranza a formulare eventuali proposte.
L’ASSOCIAZIONE MARTINA BONAVERA SUPPORTA IL CENTRO ALIANTE
BELLUNO Ogni primavera la famiglia di Martina Bonavera, tredicenne bellunese scomparsa in un incidente sei anni fa, organizza un torneo in memoria della figlia durante il quale viene attivata una raccolta fondi finalizzata al sostegno di realtà di volontariato e di inclusione sociale del bellunese. Quest’anno la somma ricavata dalla 6° edizione del “Trofeo Martina Bonavera” sarà devoluta al Centro Aliante della Cooperativa Società Nuova Onlus per il finanziamento di un progetto di musicoterapia per bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico. “
AUTONOMIA: BOND (FI), GOVERNO RIFERISCA IN PARLAMENTO DOPO STOP IN CDM
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA
“Il governo riferisca in Parlamento in merito all’ultimo rinvio in consiglio dei ministri del provvedimento sul regionalismo differenziato. Il ministro Stefani ci spieghi a che punto è il dossier, perché si sentono tante voci e tante bugie da rendere opportuno che il Parlamento sia informato. Non possiamo apprendere dalla stampa tutta una serie di opzioni che poi vengono smentite dai fatti”. Lo ha detto il deputato di Forza Italia Dario Bond intervenendo nell’Aula di Montecitorio.
Fusione dei comuni. De Carlo: “Interrogazione caduta nel vuoto”
“Fratelli d’Italia ha denunciato da tempo, da prima che se ne accorgesse l’ex partito di governo, il rischio per i comuni che hanno intrapreso percorsi di fusione di vedersi ridotti gli annunciati trasferimenti da parte dello Stato. A quasi un mese dall’interrogazione del collega Foti, però, il ministro Tria ancora non ci ha risposto”: il deputato e sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, torna a mettere sotto i riflettori la paradossale situazione che decine di comuni italiani, anche nel Bellunese, si troveranno a vivere, alla vigilia della protesta annunciata dal Partito Democratico per domani a Roma. ‘interrogazione data 21 giugno e chiedeva al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al Ministro dell’Interno “quali iniziative si intendano assumere non essendo stata predisposta un’integrazione al fondo per i contributi alle fusioni, vista l’attivazione nell’anno 2019 di nuove fusioni tra comuni. Al fondo mancano circa 30 milioni di euro, 2 dei quali nella sola provincia di Belluno, con un -25% per le fusioni più “datate” di Quero Vas, Longarone, Val di Zoldo e Alpago e ben -58% sulla stima per il neonato comune di Borgo Valbelluna “Non ho mai condiviso le politiche centralistiche del Partito Democratico”, commenta De Carlo. “Le ritengo una maniera sottile per levare rappresentanza e democrazia ai cittadini, con la scusa di razionalizzare e semplificare. Ma i comuni non sono aziende e non bisogna perseguire unicamente l’efficienza economica. I comuni, anche i più piccoli, soprattutto nelle zone di montagna, sono un presidio imprescindibile, a livello amministrativo, gestionale e sociale. Certo, possono associarsi e convenzionarsi per offrire servizi migliori: a Calalzo lo facciamo per i rifiuti e lo sportello attività produttive, ma non si può chiedere ai comuni di auto-eliminarsi, nascondendo il centralismo dietro promesse di fondi che poi non vengono mantenute”. “Mi auguro” conclude De Carlo “che il ministro Tria dia presto una risposta alle nostre denunce: lo faccia non per noi, ma per quelle migliaia di cittadini che hanno creduto alle promesse delle istituzioni”.
La Camera dei Deputati restituisce 100 milioni di euro. D’Incà (M5S): “Una cifra mai restituita prima, lavoriamo ancora per risparmiare”
AUDIO DAL GR PRINCIPALE
A ROCCA PIETORE VIETATO ACCENDERE FUOCHI
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha firmato un’ordinanza che vieta l’accesione di fuochi su tutto il territorio comunale del Comune, per qualsiasi motivo, soprattutto in aree boschive, prati, pascoli e campi. L’accensione di fuochi in aree attrezzate per pic nic, all’esterno delle abitazioni, nei campeggi o baite dovrà avvenire con le dovute precauzioni, scorta d’acqua e presidio di persone sul posto fno al completo e sicuro spegnimento. Vietati i fuochi d’artificio, lanterne volanti e falò. Le sanzioni amministrative previste vanno da 80 a 500 euro
LA QUINTA VARIAZIONE AL BILANCIO
CENCENIGHE Venerdi alle 20.30 consiglio comunale a Cencenighe convocato dal sindaco Mauro Soppelsa. Quattro gli argomenti in discussione: prima variante al piano degli interventi, valutazione delle osservazioni e approvazione; convenzione con la ditta Ben.Co. di Bruno Ben Snc; quinta variazione al bilancio; gestione servizio sociale professionale comprensivo della porta unitari di accesso al sistema dei servizi alla persona.
di GIANNI SANTOMASO
TERRE DI USO CIVICO E CONVENZIONE PER IL PALADOLOMITI
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha convocato il consiglio comunale per lunedi alle 21 in Municipio. In discussione una variazione urgente al bilancio di previsione, sul riordino delle terre di uso civico: esame dell’osservazione-opposizione-controdeduzione, approvazione delle correzioni dei dati catastali; convenzione con la Provincia per l’utilizzo del Polifunzionale Dolomiti da parte dell’Istituto Follador De Rossi.
OGGI LA LEGA PER I PROBLEMI A CAVARZANO
BELLUNO E’ convocata per oggi alle 11.30 la conferenza stampa nella sede Provinciale della Lega in Via Masi Simonetti 21, sul tema “Viabilità a Cavarzano” a seguito dei recenti avvenimenti che hanno interessato il quartiere con proposte e richieste da parte della cittadinanza. Saranno presenti il Cons. Reg. Franco Gidoni, il Capogruppo Lega in Consiglio Comunale Luciano Da Pian ed il Segretario Cittadino della Lega Paolo Luciani.
CSA LUXOTTICA, IL WELFARE DEI LAVORATORI
BELLUNO Giovedi alle 11.30 nella sede Cisl di Belluno Fabrizio Campedel, Diego Palmeri e Paolo Chissalè, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere del Consiglio di Amministrazione della Cassa Solidarietà Aziendale Luxottica, incontrano la stampa per presentare i risultati raggiunti negli ultimi 12 mesi, la rendicontazione degli impieghi delle risorse e le novità per il prossimo futuro
Un altro anno da record per CSA, la Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica istituita dai lavoratori, su proposta delle organizzazioni sindacali, nel 1996. Aumentano sia il numero dei lavoratori iscritti che la portata delle erogazioni e al contempo si amplia lo spettro delle prestazioni dedicate agli associati.
Canale d’Agordo – La nuova area di sgambatura per cani Ass. Tana…liberi tutti
CANALE D’AGORDO La prima in tutto l’agordino finalmente prende vita grazie all’impegno di Barbara Pra educatrice cinofila, che da anni si occupa di cani con passione e successo anche nel sociale vista la sua pratica con gli interventi assistiti con animali in casa di Riposo. Ma cosa è un’area di sgambatura? In sostanza è un’area verde recintata che in questo caso è stata concessa in uso grazie alla collaborazione di un privato, in cui si possono liberare i cani, certo con delle regole e del buon senso che non mancheranno di essere illustrate nella serata di martedì 16 luglio a Canale d’Agordo in sala Ex emigranti in Via Lotta alle ore 20.30. Barbara e gli amici della neonata associazione Tana…liberi tutti, spiegheranno alla popolazione l’uso dell’area e illustreranno le potenzialità del progetto patrocinato dal comune di Canale d’Agordo. L’area non solo sarà utile a tutte le persone che non hanno un terreno di proprietà dove poter lasciare libero il proprio cane, ma può diventare un ottimo punto d’appoggio per l’educazione degli animali, con lezioni di educatori cinofili, eventi a tema, programmi di socializzazione per cuccioli, e cultura cinofila in generale di cui si ha sempre più bisogno per un approccio corretto di convivenza tra uomini animali e ambiente. Sarà presente alla presentazione Cristiano Fant dell’associazione Siamo Tutti Animali Belluno come relatore nello specifico delle normative sulla detenzione e gestione dei cani. La popolazione è invitata e l’ingresso è libero.
GIOVEDI DELLE BIBLIOTECHE “MAFIA COME M”
CANALE D’AGORDO Domani alle 20.45 nella sala di via Lotta interverrà Francesco Trotta dell’associazione “Cosa Vostra” con il libro “Mafia come M”, la criminalità organizzata nel Nordest spiegata ai ragazzi. Presenta Gianni Santomaso.
Cosa Vostra è un’associazione di promozione sociale nata a Treviso nel 2015, collaborano laureati, laureandi e studenti provenienti da varie realtà italiane. Un progetto nato come ricerca e analisi delle dinamiche comunicativa legate al territorio e quelle partecipative legate all’antimafia, coniugando l’impegno contro le infiltrazioni della criminalità organizzata alla valorizzazione territoriale
UN AIUTO CORALE PER IL VENETO
TAIBON Domenica alle 11 nella Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano saranno consegnati i fondi raccolti dai cori Asac Veneto al Comune di Taibon Agordino. Accompagneranno la cerimonia il Coro Polifonico di Trichiana diretto da Stefano Bittante e il Coro Minimo di Belluno diretto da Gianluca Nicolai.
“Un momento speciale di solidarietà e di amicizia – dice il sindaco Silvia Tormen – che mi piacerebbe vivere con la gente del paese per poter meglio rappresentare la gratitudine della nostra Comunità verso le tante persone che hanno dedicato tempo e passione in nostro favore”.
Hanno partecipato alla raccolta fondi i cori ASAC: Coro Castel di Conegliano (TV), Coro Montegaleto di Bussolegno (VR), Pradevai di San Fior (TV), Gruppo Corale Bolzano Vicentino (VI), I Musici di Brendola (VI), Corale Barbisano (TV), Coro Folkloristico ‘La Quercia’ di Fossalta di Portogruaro (VE), Coro Polifonico Pontecatena di Verona, Coro Polifonico di Trichiana (BL), Coro Minimo Bellunese di Belluno ,Coro San Leopoldo di Concordia Sagittaria (VE), onsulta ASAC Padova, Coro femminile Romatino di Concordia Sagittaria (VE), Coro Voces Clarae di Creazzo (VI), Coro Tre Molini di Cavrie (TV), Coro Antonio De Vecchi di Cinto Caomaggiore (VE), Coro Polifonico Progetto Musica di Valdagno (VI), Bassano Bluespiritual Band (VI), I Cantori di Marostica, Sodalitas Cantorum di Marostica (VI), Coro Scaligero Di Cologna Veneta (VR), La Preara di Caprino Veronese, Accademia San Giorgio di Verona, Coro Note Innate di Padova
EMANUELE BUZZI PER UNA NUOVA IMMAGINE
SAPPADA Emanuele Buzzi, giovane promessa della nazionale azzurra di Coppa del mondo, specialità discipline veloci, ha siglato un contratto di tre anni con l’azienda veneta FA CONSULTING di Flavio Alberti per la gestione e la promozione della sua immagine.
«Sono felice di questo accordo perché volevo trovare, e ho trovato, una figura professionale che conoscesse il mondo della neve e attuasse un progetto per la gestione di tutte quelle attività di cui un atleta al giorno d’oggi necessita» spiega Emanuele Buzzi che in questi giorni è tornato sulla neve dopo aver completato il percorso di recupero dall’infortunio occorsogli in Coppa del Mondo a Wengen lo scorso gennaio, subito dopo aver tagliato il traguardo. «Ora voglio concentrarmi sulla preparazione e crescere ulteriormente dal punto di vista tecnico per ripartire dalle prime gare con le belle sensazioni che ho provato durante la scorsa stagione e, in particolare, nella gara di Wengen dove sono arrivato sesto».
LA STORIA
UNA SARACINESCA CHE NON VUOLE SCENDERE SU 60 ANNI DI STORIA di Gianni Santomaso
AGORDO Le mura del Bar Alpino ad Agordo di Maria Rosa e del compianto Ricky Ben, compagno di una vita, racchiudono una storia che merita di essere raccontata. Quel Bar, quella Trattoria, quel punto di riferimento per i professori e gli alunni del glorioso Minerario di via 5 maggio: sessant’anni di storia dove si intrecciano le storie della Agordo di allora ma anche di oggi. Dalle cene di Leonardo Del Vecchio agli studenti “sfamati” all’ora di ricreazione, dal caffè della mattina agli incontri del calcio della sera dove se non eri milanista non mancava la presa in giro. Questo nel racconto di Gianni Santomaso.
MARIA ROSA, CUOCA, BARISTA E AMICA “Le ferie? A luglio per andare in gita con Don Lino”
UNA LUNGA STORIA DOPO UN COLPO DI FULMINE ALLA PINETA”
SEI JUVENTINO? ALLORA ACCODATI E ASPETTA
articolo completo sul CORRIERE DELLE ALPI 09 07 2019
DEDICAZIONE 142 ANNI FA A CAMPOLONGO DELLA CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO DI RENATO BONA
SANTO STEFANO DI CADORE Ricorre domani, il centoquarantaduesimo anniversario della dedicazione (1877) della chiesa dei santi Filippo e Giacomo di Campolongo in Comune di Santo Stefano di Cadore, provincia di Belluno. Lo ricorda il settimanale “Domenica” edito dalla Diocesi di Belluno-Feltre e diretto dal vescovo emerito Giuseppe Andrich. Notizie su questo edificio sacro le abbiamo reperite sul sito valcome licodolomiti.it dove dopo aver precisato che la Parrocchia (attualmente guidata dal parroco don Mario Doriguzzi – ndr.) è ubicata nella Piazza della frazione e che la festa patronale ricorre il 25 luglio, giorno di San Giacomo, si aggiunge: “Una Chiesa probabilmente risalente al trecento, venne più volte restaurata ed ampliata fino al settecento, epoca che vide la costruzione della nuova chiesa, modificata nel 1858 su disegno del Segusini. Si tratta di un edificio a pianta interna ottagonale ed a pianta esterna esagonale irregolare. La facciata presenta un pronao composto da quattro colonne su capitello ionico sovrastato da un timpano triangolare. I lati dell’edificio è caratterizzato da lunette che fungono da finestre. Il portico, le colonne e cornici creano effetti di luce che dilatano l’espansione dell’insieme. La cupola, elemento caratterizzante tipica di una visione “Palladiana” tipicamente neoclassica. L’interno presenta una volta con spicchiatura ottagonale della cupola, gli spicchi disegnano sette lunette affrescate con immagini di Santi e Profeti. La volta appoggia su quattro pilastri che sostengono arcate a tutto sesto che caratterizza la struttura ai lati del coro rettangolare. Gli elementi portanti in muratura sono decorati a riquadri marmorizzati, in particolare modo nelle lesene e nei pilastri allo scopo di conferire all’insieme un senso di eleganza e di pregio. Come la Chiesa di Dosoledo, opera dello stesso architetto, il fabbricato appariva come un segno di rottura rispetto all’architettura tradizionale e alle caratteristiche rurali del paese. Il radicale rinnovamento urbanistico dovuto al piano di rifabbrico del 1890 ha creato un maggior equilibrio tra l’abitato e la sua Chiesa. Vi sono conservati in particolare i dipinti la ‘Crocefissione’ che riporta lo stemma della famiglia Fabbris e la “Madonna tra angeli e quattro Santi” riportante lo stemma ed il ritratto del donatore Cristoforo Fabbris”.
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
QUESTA SERA AD AGORDO I “DOLOMITICI”, L’INVITO DI ROBERTO FAVERO, L’ORGANIZZATORE DI CONVIVIUM
“Cari Amici, questa sera il Convivium dà il benvenuto a “DoloMitici!”, gruppo di appassionati delle nostre montagne e delle nostre tradizioni che dal 2008, soprattutto sui social, condividono immagini e informazioni e raccontano frammenti di storia relativi al nostro meraviglioso territorio. Se nel 2008 erano poche decine, oggi il gruppo vanta più di 86.000 iscritti e continua inesorabilmente a crescere. Mossi dal desiderio di sostenere il lavoro nelle zone di montagna e di promuovere il turismo, ricordano a noi tutti che le Dolomiti sono la più suggestiva delle cornici per le nostre attività quotidiane e costituiscono un patrimonio inestimabile che ciascuno di noi ha il diritto di “vivere” con orgoglio e il dovere di proteggere con grinta e con coraggio. Conoscere ed ascoltare la montagna per poterla amare e quindi valorizzare: questo il bellissimo messaggio che “Dolomitici!” intende portare al Convivium e che Vi invito ad ascoltare, insieme a me, mercoledì 10 luglio, come di consueto alle ore 20:30 presso la Sala Don Tamis dell’Unione Montana Agordina ad Agordo. Un caro saluto a tutti Voi, Dottor Roberto Favero”
SABATO E DOMENICA LA FESTA DELLA MONTAGNA, LA FESTA SCARPONA
FARRA D’ALPAGO
DI ROBERTO BONA
Archeologico Agordino apre la mostra al Museo di Agordo
LO SBARCO SULLA LUNA, di Claudio Pra
Se avete voglia di vivere delle belle emozioni siete invitati ad Agordo sabato 13 luglio alle 20.30, in Sala Don Tamis, gentilmente offerta dalla Unione Montana Agordina. l’Associazione Astrofili Agordini “Cieli Dolomitici” ha organizzato una serata curata da Claudio Pra intitolata: “20 luglio 1969, 20 luglio 2019, Mezzo secolo fa l’uomo volò sulla Luna”. A 50 anni dallo storico allunaggio si rivivranno, con l’ausilio di audiovisivi, le varie fasi della corsa alla conquista della Luna, con le curiosità, i colpi di scena, le peripezie di una straordinaria avventura che portò l’uomo su un altro corpo celeste. Per chi c’era in quegli anni sarà un rivivere l’incredibile l’avvenimento, mentre per chi non c’era sarà conoscere una storia quasi incredibile, cominciata con il lancio delle Sputnik 1, il primo satellite artificiale, e terminata momentaneamente nel 1972, anno in cui l’uomo abbandonò la Luna. Al termine, meteo permettendo, i telescopi di “Cieli Dolomitici” permetteranno l’osservazione del nostro satellite naturale e del sito di atterraggio dell’Apollo 11.
LE VOCI DEL BORGO SABATO 13 E DOMENICA 14
ROCCA PIETORE Il Comitato Borgo di Sottoguda organizza appuntamenti in musica per le vie del villaggio nel fine settimana. Il Coro Improvvisando di Conegliano canterà sabato. Domenica inaugurazione del nuovo parco giochi, con la Messa delle 11 accompagnata dal Coro Alpini Gemona.
DOMENICA MOTORI E DISABILI CON LA TRE CIME PROMOTOR
POLPET DI PONTE NELLE ALPI
DI ROBERTO BONA
VALLADA_FALCADE Domenica doppio appuntamento. A Celat di Vallada a casa Andrich-Cavallet pranzo benefico per la 15′ edizione della festa del Capitello e dalle 10.00 alle 12.00 ex tempore di pittura per bambini. Alle 17 inaugurazione del graffito di Dunio a Falcade.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA Dall’8 luglio al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA: Fino al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA, A SUD DI PONTE ALTO COMUNE DI AGORDO: Fino al 12 luglio (sabato e domenica esclusi) restringimento di carreggiata e senso unico alternato regolato da moviere.
REGIONALE 203 AGORDINA LOCALITA’ LE CAMPE (La Valle): Fino al 15 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dalle 7.30 alle 8.30, dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato da movieri, dalle 8.30 alle 16.30 senso unico semaforico, per lavori ripristino rete fognaria
PROVINCIALE 347 PASSO CEREDA: CHIUSURA. Fino all’11 luglio dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, chiusura tra Chiesa e Pradel in Comune di Val di Zoldo per lavori di asfaltatura.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
STASERA L’OTTAVA GIORNATA DEL CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
Dopo il turno dello scorso fine settimana giocato a metà a causa del maltempo, le ragazze del Campionato Agordino femminile ritornano in campo questa sera per disputare l’ottava giornata della stagione regolare. Turno di riposo per il Fodom e 2 le partite in programma oggi. Alle 19:30, sul campo di Voltago, si gioca il big match di giornata tra Le Ville e Voltago. Le campionesse in carica di Agordo non stanno passando un bel periodo, solo una vittoria e 2 pareggi nelle 5 giornate giocate. Di fronte un Voltago che quest’anno è una macchina da guerra. La squadra del Poi non ha mai perso e comanda la classifica a punteggio peno. Alle 20:30, sul green di Boscoverde a Rocca Pietore, scenderanno in campo Alleghe (FOTO) e Taibon. Padrone di casa sfavorite sulla carta ma bisognose di punti per non perdere il treno che porta alla qualificazione alle semifinali. Per il Taibon 3 vittorie e 2 sconfitte e una vittoria assicurerebbe il secondo posto in classifica. Le partite di oggi: A Voltago Le Ville – Voltago, a Boscoverde Alleghe – Taibon. Riposa il Fodom Classifica: Voltago 15, Taibon 9, Le Ville* 5, Fodom e Alleghe* 4 (*una partita in meno)
I CAMPI DEI MINIOTTAVI DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
Sono stati estratti ieri sera all’interno di “Campionato Agordino Show” i campi che ospiteranno i miniottavi di finale del Memorial Denis Tonin. Taibon e Cencenighe ospiteranno domenica prossima le 4 partite valide per la prima fase finale del torneo. In base alle prime 2 partite estratte si è composto il tabellone ufficiale. A TAIBON Ore 15.00 Gosaldo – Agordo 2009 Ore 17.30 La Valle – Rivamonte A CENCENIGHE Ore 15.00 Frassenè – Le Ville Ore 17.30 Vallada – Atletico Caviola
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
I risultati: Le Ville – La Valle 1-2, Fodom – Cencenighe 8-0, Alleghe – Taibon si gioca martedì 16 luglio alle 19. Ha riposato il Canale. Classifica: La Valle 12, Taibon*, Canale e Fodom 6, Le Ville 3, Alleghe* e Cencenighe 0 (* una partita in meno) Prossimo turno: sabato alle 16 Fodom – Taibon, La Valle – Canale, Le Ville – Alleghe. Riposa il Cencenighe
CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
I risultati: Fodom – Taibon 1-2, Alleghe – Le Ville rinviata. Ha riposato il Voltago. Classifica: Voltago 15, Taibon 9, Le Ville* 5, Fodom e Alleghe* 4 (*una partita in meno) Prossimo turno: mercoledì 10 luglio alle 19:30 a Voltago Le Ville – Voltago, alle 20:30 a Boscoverde Alleghe – Taibon. Riposa il Fodom
Precipitazioni: Nella notte possibili residui rovesci, specie su Prealpi (20-40%). In mattinata ovunque assenti (0%), nel pomeriggio probabilità medio-bassa (20-40%) di rovesci, specie su Prealpi vicentine e veronesi.
Temperature: Minime in calo, massime senza grosse variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 14°C, a 2000 m min 7°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 15°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota moderati settentrionali, a tratti tesi sulle cime, a 5-20 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Nel pomeriggio e in serata probabilità media (40-60%) di piogge, anche a carattere di rovescio, specie sulle Dolomiti. Minore rischio (30%) sulle Prealpi veronesi.
Temperature: Generalmente stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 14°C, a 2000 m min 6°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 15°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota moderati da Nord-Ovest, anche tesi sulle cime, a 10-20 km/h a 2000 m, 25-35 km/h a 3000 m.