Per ore la voce diffusa ed alimentata: “Ronaldo in arrivo ad Agordo” e alle 13 in località Valcozzena è arrivato l’uomo facebook Mark Zuckenberg, ieri in visita in Luxottica con il Presidente Leonardo Del Vecchio. Grande commozione ieri ai funerali del giudice Mario Fabbri, tanta gente con l’Anpi e “Bella Ciao” cantata in coro. Proteste comeliane ieri a Venezia contro la Soprintendenza, una cinquantina di attivisti del comitato pro collegamento con la Pusteria hanno illustrato a un funzionario le ragioni del SI e ora attendono la decisione che sarà presa a Roma. A San Lucano gli alberi saranno spostati dall’area delle feste, prima del 20 luglio giorno di San Lucano, l’Arpav in sopralluogo modifica i confini della pericolosita’ valanghe dalle Pale di San Lucano. A Rocca Pietore ed Auronzo aprono i cantieri per il ripristino del territorio, saranno coordinati da Genio Civile e assessorato regionale alla protezione civile. Ancora disagi in Valbelluna, ieri una cabina Enel a fuoco e gli operai della zona artigianale hanno concluso in anticipo la giornata lavorativa, mercoledi era toccato a centinaia di lavoratori della Costan di Limana in seguito al blocco dell’attività produttiva per un virus informatico. Prosegue l’iniziativa del Corriere delle Alpi di scrivere le storie dei negozianti che hanno fatto vivere i paesi, come la famiglia Faè di Cencenighe oggi sul quotidiano: Il negozio dei “Guere” da un secolo in prima linea. FOTO COPERTINA: ASPETTANDO… RONALDO.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedi dalle 9 e fino al termine dei lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LA VALLE AGORDINA in LOC. CUGNAGO. Martedi dalle 9 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle LOC. PESCUL e S.FOSCA.
LUXOTTICA IN CADORE PER IL SOLE 24 ORE
LE FOTO DEL GIORNO: VAL FIORENTINA QUANDO RIAPRE?
IERI ALLA RADIO, I 101 ANNI DI GIULIA
101 VOLTE GIULIA!!! AUGURI A GIULIA, DI CANALE D’AGORDO. AUGURI PIU’
CRISTIANO RONALDO IN CASA DI UN INTERISTA? NO, AD AGORDO ARRIVA ZUCKERBERG, IL FONDATORE E AMMINISTRATORE DI FACEBOOK
AGORDO La notizia dell’arrivo di Cristiano Ronaldo ad Agordo ha iniziato a girare tra i banchi di Luxottica ancora nella serata di mercoledi, ieri mattina è stata ulteriormente alimentata e in molti avevano sperato di poter abbracciare il campione del calcio. A metà mattinata la smentita di Luxottica, peraltro l’azienda aveva timore di una ressa davanti ai cancelli. Alle 13 dall’elicottero con il Cavalier Leonardo Del Vecchio è sceso l’uomo facebook, Mark Zuckerberg, ad attenderlo il Cavalier Luigi Francavilla con il figlio Claudio. Oltre un’ora e mezza è durata la visita nello stabilimento di via Valcozzena anche con il vice di Zuckerberg, poi la comitiva è risalita sull’elicottero con direzione Milano.
CABINA ENEL IN FIAMME
I vigili del fuoco di Feltre sono intervenuti in via Baragni a Mel per un principio d’incendio all’interno di una cabina di trasformazione dell’Enel, nessun danno a persone o cose, sul posto i tecnici dell’Enel per la riparazione dei guasti. Chiusa l’area artigianale e totale blocco dell’attività lavorativa.
LA BELLA NOTIZIA
VAL CORPASSA, ASFALTO RIFATTO E VIA LIBERA FINO AL RIFUGIO CAPANNA TRIESTE. VIDEO SERVIZIO.
L’ESERCITAZIONE
SCUOLA SICURA, ALLA PRIMARIA DI TAIBON
TAIBON Nella settimana che va dal 20 al 25 maggio, nell’ambito del progetto “Scuola sicura Veneto” si svolgerà alle primarie di Taibon l’esercitazione che coinvolgerà l’intera struttura, soprattutto gli studenti che non sanno quando sarà il giorno e l’ora x, sarà tutta una sorpresa anche per loro. Parteciperanno, secondo i rispettivi ruoli, tutte le istituzioni preposte: assessorato e direzione Protezione Civile della Regione, Provincia, Comuni di Agordo e Taibon. A livello operativo saranno presenti Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Suem 118 e Pronto Soccorso. Trattandosi di un’esercitazione la popolazione è invitata a non allarmarsi.
IL SERVIZIO PRECEDENTE DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
giornale radiopiu 09 aprile 2019
A TAIBON E AGORDO L’INIZIATIVA REGIONALE “SCUOLA SICURA”
SOLIDARIETA’ MUSICALE PER CANALE D’AGORDO
Sabato al Conservatorio Pollini di Padova è in programma una serata a favore del Comune di Canale d’Agordo per la ricostruzione della “Cavallera” distrutta da Vaia, è il concerto di fine anno accademico. La “Cavallera” è un percorso pedonale e ciclabile dove è stata realizzata la via Crucis di Papa Luciani inaugurata poco più di 10 anni fa e realizzata da Franco Murer. ll concerto Suoni per la montagna è ad ingresso libero con offerta e il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto proprio per la sistemazione della via Crucis
Assessore-Consigliere Maria Elisabetta Luchetta
DIFESA DEL SUOLO. NUOVI CANTIERI AL VIA A ROCCA PIETORE E AURONZO.
VENEZIA Sono stati consegnati in questi giorni i lavori di due cantieri a Rocca Pietore in Agordino e ad Auronzo di Cadore nell’ambito degli interventi di ripristino del territorio a seguito del maltempo di fine autunno 2018. “Sono lavori che stiamo seguendo con il Genio Civile – spiega l’Assessore regionale alla Difesa del Suolo – il primo, avviato oggi e del valore di 650mila euro, riguarda opere di difesa spndale a Sottoguda in Comune di Rocca Pietore, attraverso cui si procederà al consolidamento di un argine esistente in sinistra idrografica del torrente Pettorina, immediatamente a valle del ponte di Sottoguda, e alla realizzazione di un tratto di scogliera in sponda destra in un tratto più a valle del torrente”. I lavori si sono resi necessari al fine di garantire adeguate condizioni di tutela della pubblica e privata incolumità, anche in previsione del prevedibile aumento di portata del torrente a seguito del prossimo scioglimento della neve. “Con il secondo cantiere, che avvieremo nei prossimi giorni, – evidenzia l’assessore – provvederemo invece al ripristino della sezione idraulica e della sicurezza delle sponde del torrente Ansiei, a valle della confluenza del rio Muri fino all’imbocco del Lago di Auronzo. L’importo dei lavori in questo caso è di 500mila euro”. Nello specifico sarà sistemato un tratto di scogliera in destra idrografica del torrente Ansiei, appena a valle del Ponte Malon, che è stata erosa nel corso degli eventi alluvionali e ha subito ulteriori danni nel corso dei recentissimi intensi eventi atmosferici. Prevista anche l’asportazione di materiale ghiaioso dall’alveo del torrente al fine di evitare minacce alla sicurezza delle zone abitate circostanti. “Stiamo parlando di un importante intervento – precisa, in conclusione, l’assessore – che tutela anche la stabilità dei fabbricati industriali sovrastanti. Con questi e con il resto dei cantieri attivati proseguiamo rapidamente il percorso di ricostruzione dopo Vaia, garantendo altresì sempre maggior sicurezza al territorio attraverso opere che prevedono l’aumento della resilienza”.
OLIMPIADI 2026, AGORDINO PROTAGONISTA CON LE SUE STRUTTURE
Partecipati incontri con gli operatori turistici e la Regione ieri ad Alleghe e Arabba, operazione di raccolta delle garanzie in materia di accomodation da consegnare al Comitato Olimpico Internazionale. In particolare l’assessore Federico Caner ha proposto alcuni tavoli tecnici territoriali allo scopo di assicurare un completo coinvolgimento dei portatori di interesse, soprattutto una capillare informazione e assistenza. Dalla partecipazione l’entusiasmo per la possibile candidatura Olimpica Milano-Cortina 2026 è notevole. Uno degli aspetti più rilevanti del processo di candidatura è riuscire a presentare un accomodation plan secondo gli standard e fabbisogni evidenziati dal Comitato Olimpico Internazionale.
“Fondamentale la partecipazione degli operatori -dice Lucia Farenzena presidente del Consorzio Turistico Rocca Pietore-Marmolada – è stata spiegata la modalità operativa. L’occasione rende necessario avere sin da ora la disponibilità di camere. Il 2026 non sarà una data importante solo per Cortina ma anche per le aree limitrofe come la nostra. L’arco temporale non deve spaventarci, ma va visto come il tempo nel quale riuscire a fare tutti gli interventi che si renderanno necessari. Non possiamo perdere questa occasione”
NESSUNA TASSA VENETA PER IL MOSE, L’OPERA VA FINITA
AUDIO
ROMA“Abbiamo trovato le macerie dopo il terremoto Mose che ha colpito il Veneto con tutti i fatti di corruzione che hanno portato alle condanne di Galan e soci. Ora dobbiamo portare a termine il Mose e pensare alla fase di manutenzione futura. Per questo guardiamo con fiducia alla futura nomina di un commissario che, agendo a un livello superiore rispetto ai due amministratori straordinari, porterà finalmente a termine un’opera simbolo, a livello nazionale, dell’inerzia, dello spreco e del malaffare”. Lo afferma il parlamentare bellunese Federico D’Incà (M5S) in merito alle considerazioni espresse dalla Lega sulla proposta avanzata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Che sia chiaro – prosegue D’Incà -: parliamo di una figura commissariale molto forte, con ampi poteri sostitutivi che, peraltro, dovrebbe essere nominata d’intesa con la Regione stessa nel rispetto della volontà dei cittadini veneti”. Il deputato del Movimento 5 Stelle ringrazia il Governo che “sta intervenendo per trovare una soluzione a un unicum gestionale attraverso un nuovo modello di società di gestione e manutenzione del Mose che, ricordo a tutti, di sola manutenzione costa 100 milioni di euro all’anno! Si tratta di una cifra elevatissima che si aggiunge ai 5,5 miliardi di euro già stanziati negli ultimi 20 anni per realizzare l’opera”. D’Incà è chiaro: “Strano che chi parla oggi e in passato era al governo in Veneto con Galan, non abbia gridato allo scandalo sul costo delle manutenzioni e bloccato la realizzazione dell’opera quando ancora era possibile”. “L’emendamento, una proposta per ora solo sul tavolo del Governo, non graverà come tassa di scopo sui veneti, ma peserà sulla fiscalità generale: abbiamo avuto rassicurazioni dirette da parte del ministro che ringraziamo per aver affrontato di petto il futuro del Mose, per troppo tempo dimenticato da chi oggi fa polemica – conclude il deputato del M5S -.”.
LA REGIONE DICE NO A ULTERIORI VINCOLI NELL’AREA ALPINA TRA COMELICO E VAL D’ANSIEI
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha espresso parere non favorevole alla proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’Area alpina compresa tra il Comelico e la Val d’Ansiei, approvando un provvedimento con il quale ha fatto propria la Valutazione Tecnica Regionale (VTR) espressa dal Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale. La Giunta considera immotivata tale ipotesi “in considerazione della stratificazione delle tutele paesaggistiche vigenti ed estese ad una superficie pari al 96,6% del totale”, considerandola inoltre “priva di un adeguato apparato conoscitivo, in grado di giustificare la disciplina d’uso proposta”. “Siamo contrari a tale proposta – spiegano l’assessore al territorio e il suo collega all’ambiente – perché penalizzerebbe pesantemente un’area già ampiamente pianificata e vincolata e già dotata di norme di pianificazione in grado di garantire la conservazione e dare le giuste opportunità per lo sviluppo socio economico dell’area”. “Come promesso ai sindaci – sottolinea il bellunese assessore all’ambiente –, dopo averli incontrati per condividere il percorso, abbiamo immediatamente deliberato le nostre osservazioni da inviare al Ministero. Ovviamente la Regione Veneto è al loro fianco e sosterrà tutte le iniziative utili al territorio”.
SALVIAMO IL PARCO DEL PIAVE
Lavori in corso per ricostruire il Parco del Piave di Fener. Raccolti già 16mila euro dal Comitato “Salviamo il Parco del Piave” per rimettere in sesto il sito distrutto dal ciclone Vaia a ottobre dello scorso anno.
ALANO DI PIAVE “Un grazie a chi ha già donato, dal mondo delle istituzioni alle realtà imprenditoriali, ai semplici cittadini”. Prossimi appuntamenti con la raccolta fondi: domenica 12 maggio a Pedavena; martedì 14 maggio a Scorzè. Sedicimila euro segna il contatore di Save the Park. Sono i fondi raccolti dal Comitato Salviamo il Parco del Piave che ha come mission quella di rimettere in sesto il sito di Fener, ad Alano di Piave, polmone verde e di aggregazione sociale per una intera comunità, purtroppo distrutto dal ciclone Vaia lo scorso ottobre. “Siamo felici dell’attenzione e della grande generosità che tanti cittadini, aziende, e le istituzioni, stanno riservando alla questione – spiega Lorenza Segato della Pro Loco di Fener, promotrice della campagna di sensibilizzazione assieme al comitato Genitori School Festival, Associazione Libero Pensiero, Pista verde Asd Prealpi Rc, Unpli – Abbiamo già iniziato alcuni lavori di ripulitura del sito e della casa. È stata tirata su una parete all’interno della struttura per ricavare un magazzino, stiamo organizzando gli interventi per gli impianti elettrici e idraulici. Nelle priorità che stiamo portando avanti anche quella di ripristinare i bagni e tinteggiare la struttura ricettiva, acquistare la cucina, i frigoriferi e le friggitrici”.
“Inoltre – spiega marco Bollotto, rappresentante del Comitato Salviamo il Parco del Piave – abbiamo già chiesto il preventivo per realizzare delle griglie di canalizzazione: sarà questa la prima opera strutturale permanente del parco rinnovato”. Il tutto in attesa anche dei lavori sull’argine del fiume, che però spettano alle amministrazioni pubbliche.
Un movimento di solidarietà che continua a muoversi, nell’obiettivo di arrivare al traguardo dei ventimila euro (somma minima per realizzare i lavori essenziali per potere ripartire con le attività nel Parco) ma nell’ottica di una spesa complessiva verificata da una perizia dello studio Da Corte che stima in quasi centomila il danno da ricostruire. “E’ chiaro che non ci fermeremo – ancora Bollotto – e per tutte le attività che abbiamo programmato devolveremo una parte degli incassi alla ricostruzione. A cominciare dallo School Festival, che possiamo ufficialmente annunciare che si farà, a Segusino, nel week end del 7, 8 e 9 giugno prossimi. E a tal proposito vogliamo ringraziare il sindaco di Segusino per la sua ospitalità e per il contributo che ci ha voluto dare in termini organizzativi”. Ma prima dello School Festival le altre tappe della solidarietà sono: Domenica 12 maggio “Cammina per il parco”, Pedavena ore 9.30 (camminata Nordic Walking e a passo libero di circa 10 chilometri con il patrocinio del Comune di Pedavena e l’organizzazione dell’associazione Aquile Bianche Nordic Walking Group). Martedì 14 maggio “Cena di solidarietà” a Scorzè con l’associazione “Amici della Fragola” nell’ambito della Festa dell’Asparago in collaborazione con la Pro Loco.
CIMITERI, VERSO LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
All’Unione Montana le manutenzioni
BELLUNO La Giunta Comunale ha deliberato l’accordo che porterà alla risoluzione consensuale del contratto tra il Comune di Belluno e la cooperativa Barbara B, di Torino, che dal 2017 gestisce i servizi cimiteriali e manutentivi dei dodici cimiteri del capoluogo: «Giungiamo così alla conclusione di una vicenda complicata, che ha visto numerosi richiami da parte nostra alla società per i ripetuti disagi ai cittadini, per i quali ci scusiamo. – commenta il Sindaco – È una conclusione che non ci fa piacere, ma grazie alla quale possiamo migliorare la situazione manutentiva dei nostri cimiteri». Nel frattempo, infatti, la manutenzione, la cura del verde e la tenuta dei viali sono state affidate all’Unione Montana Belluno-Ponte: costo dell’accordo, 36mila euro. «Questa procedura – continua il primo cittadino – ci consentirà di intervenire rapidamente sulla questione». Arriva così a termine (la data delle rescissione contrattuale è fissata al 30 giugno) una vicenda che ha fatto molto discutere: «Ringrazio l’assessore Maurizio Busatta per tutto il lavoro fatto, che ha portato alla conclusione di questa fase critica di pessima gestione dei nostri cimiteri. A Busatta, a tutta la giunta e agli uffici vanno i complimenti per aver chiuso questa pagina». Nel frattempo, proseguono gli interventi strutturali ai cimiteri cittadini: 228mila gli euro stanziati nel bilancio 2019 per sistemazioni delle coperture (100mila euro) e manutenzioni straordinarie (128mila euro), a fronte di un “masterplan” pluriennale da 1,5 milioni. Si sono chiusi in questi giorni i lavori al cimitero di Cusighe (47mila euro) con la rimozione completa delle tegole,la posa di un telo guaina impermeabilizzante,l’installazione degli “antipassero” e la sigillatura e impermeabilizzante delle gronde; identico intervento sarà effettuato sulla falda del cimitero di Castion. Sempre a Castion, si provvederà al rifacimento della copertura in lamiera del blocco dei vecchi colombari con la rimozione delle lamiere e la sistemazione del solaio del tetto con la posa di una particolare guaina traspirante. Ultimo intervento sulle coperture, infine, al cimitero di Prade, dove si interverrà sul manto di copertura in coppi dei colombari posto a sud-ovest del complesso, per il rifacimento della parte danneggiata dal passaggio della tempesta Vaia. Deliberati anche i lavori anche al cimitero di San Fermo (28mila euro): qui saranno eliminati gli arbusti lungo i muri e ricostruite le porzioni di muro instabili, con la sistemazione della rimanente parte dei muri. I lavori saranno affidati all’Unione Montana. «Si apre una nuova fase: – conclude il Sindaco – in questi anni, ci siamo occupati del recupero e messa in sicurezza delle strade, delle scuole e degli impianti sportivi. Ora, grazie a questi nuovi accordi, possiamo concentrarci sui cimiteri».
IL 15 MAGGIO 2019 LA TERZA EDIZIONE DI INCONTRALAVORO: A BELLUNO APPUNTAMENTO PRESSO IL CENTRO PER L’IMPIEGO
VENEZIA Mercoledì 15 maggio, in tutto il territorio regionale, si svolgerà la terza edizione di IncontraLavoro, l’iniziativa di recruiting promossa da Regione del Veneto e Veneto Lavoro in collaborazione con i Centri per l’Impiego e con la partnership di AlmaLaurea. L’obiettivo è quello di offrire un’occasione di incontro tra le imprese del territorio e i candidati alla ricerca di lavoro. Durante la giornata i candidati, preselezionati dagli operatori dei servizi pubblici per l’impiego sulla base dei curricula e delle esigenze professionali espresse dalle imprese, potranno incontrare aziende e agenzie per il lavoro e svolgere colloqui conoscitivi per le posizioni di lavoro disponibili. L’evento si svolgerà in contemporanea in 15 diverse sedi in tutto il Veneto. I disoccupati interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online sul portale ClicLavoro Veneto tramite il servizio “Centro per l’Impiego Online”. Per poter visualizzare tutte le offerte disponibili per ciascuna sede è necessario aver rilasciato il proprio CV a un Centro per l’Impiego o pubblicarlo online al momento della candidatura. Tranne che per alcune offerte di lavoro appositamente etichettate, la candidatura online non dà diritto ad accedere a IncontraLavoro. I candidati selezionati saranno ricontattati dal Centro per l’Impiego soltanto se il loro profilo professionale sarà considerato idoneo per la posizione richiesta. A Belluno IncontraLavoro si svolgerà presso il Centro per l’Impiego di Via Feltre 109. Per informazioni è possibile contattare i numeri 043762047 o 04371874311. La partecipazione all’evento è gratuita.
FELTRE START LAB
FELTRE Sono 30 i partecipanti – e le iscrizioni sono ancora aperte – per Feltre Start Lab, il percorso del Comune di Feltre che intende promuovere l’imprenditorialità, facendo emergere idee d’impresa da parte dei giovani del territorio cittadino. Liberi professionisti e aziende si sono messe in gioco per sostenere giovani con idee e hanno messo a disposizione il loro tempo per portare la propria testimonianza. Venerdì un nuovo incontro con la Cooperativa “Fuoco”. Gli iscritti al percorso, con una prevalenza di donne imprenditrici rispetto agli uomini, l’età varia dai 20 ai 55 anni. La formazione è aperta a tutti ed è gratuita. Il concorso andrà a premiare le 3 migliori proposte e vincitori potranno usufruire di una dotazione economica del valore di 7.000 euro in beni e servizi per sostenere i costi d’avviamento, e di un percorso di accompagnamento per implementare e sviluppare l’idea d’impresa.
SCADE IL 26 MAGGIO IL QUESTIONARIO SUL TERZO SETTORE
La finalità è tracciare un quadro sull’associazionismo bellunese
BELLUNO C’è tempo fino a domenica 26 maggio per rispondere al questionario per gli enti del terzo settore bellunesi, raggiungibile a partire dalla home page del sito del Csv Belluno (www.csvbelluno.it). Esso si rivolge alle associazioni e agli enti senza scopo di lucro della provincia con l’obiettivo di tracciare un quadro generale dell’associazionismo bellunese. Avvalendosi della consulenza del sociologo Diego Cason, il questionario è stato costruito sulla base dell’esperienza del Csv di Verona adattandolo alle esigenze del territorio. L’invito è rivolto a a tutti gli enti del Terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni riconosciute e non, enti religiosi, fondazioni e altri enti di carattere privato), anche a coloro che non hanno ricevuto una comunicazione diretta da parte del Csv Belluno. Tra le associazioni partecipanti verrà sorteggiato un vincitore che riceverà come premio un notebook. Per ogni necessità o dubbio è possibile contattare il Centro Documentazione del Csv al numero 0437 950374 chiedendo di Nicola De Toffol.
POLIZIA: 19 POSTI PER PSICOLOGO
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 19 posti di commissario tecnico psicologo. La domanda deve essere trasmessa entro 30 giorni, ulteriori informazioni sul portale: https//:concorsionline.poliziadistato.it
IL TRENO DELLA SALUTE IN ARRIVO A BELLUNO
BELLUNO Il Treno della Salute è un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm – in collaborazione con Regione Veneto, Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia – finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla situazione dell’Africa rispetto alle condizioni di vita e di salute e offrire informazione, prevenzione e orientamento ai cittadini del Veneto. L’iniziativa è rivolta in particolar modo alle famiglie e ai bambini delle scuole e ai frequentatori della stazione che possono ricevere informazioni, screening e orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio. Infatti nei vagoni della treno della Salute vengono diffuse informazioni sugli stili di vita salutari e per promuovere e sostenere i valori universali di equità in salute e salute globale, attraverso la conoscenza delle differenze economiche, sociali e culturali tra il Veneto e le zone povere dell’Africa. Il Treno della salute, che ha già toccato diverse città del Veneto a partire dal 2 maggio, sarà presente a Belluno lunedì 13 e martedì 14 maggio dalle 9 alle 19. L’ Azienda ULSS 1 Dolomiti parteciperà all’iniziativa con le postazioni riservate nei vagoni con il: personale del SerD, per quanto riguarda il tabagismo; personale del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio di Dietetica per i temi dell’alimentazione e della nutrizione, della promozione dell’attività motoria e degli screening oncologici.
CONSIGLIO COMUNALE
ALLEGHE Ultima seduta della legislatura ad Alleghe, convocata dal sindaco uscente Siro De Biasio che non si ricandida, unico candidato a sindaco Danilo De Toni. Nel consiglio di mercoledi 15 maggio alle 18.30: approvazione seconda variazione al bilancio con caratteristiche di urgenza e improrogabilità. (foto Siro De Biasio ritira l’assegno de l’Associazione Bellunesi nel Mondo per la ricostruzione post Vaia.
CONFEDILIZIA: CONCLUSO IL 5° CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
BELLUNO Si è concluso, con il superamento dell’esame finale, il 5° corso annuale di aggiornamento degli amministratori di condominio, previsto dalla legge 11 dicembre 2012 e dal relativo regolamento del Ministero della Giustizia emanato con D.M. n. 140/2014 assicurando così i condomini che il proprio amministratore abbia frequentato positivamente i corsi obbligatori di formazione periodica annuale di aggiornamento di durata di almeno 15 ore. Per facilitare gli amministratori dislocati in provincia, anche quest’anno si sono tenute due sessioni: una a Cortina d’Ampezzo, il 6 maggio, presso la Cassa Rurale ed Artigiana ed una a Belluno, il 7 maggio e quella conclusiva, con gli esami finali l’8 maggio, sempre a Belluno.
Gli amministratori che hanno frequentato il corso con il superamento della prova finale: Amormino Eugenio, Andreotta Aldo, Andreotta Roberto, Benni Valeria, Canal Marco, Ciprian Andrea, Constantini Massimo, Da Pian Andrea, Dal Molin Roberto, Dalla Favera Monica, D’Arrigo Angelo, De Boni Marco, De Martin Topranin Silvia, De Paris Gilberto, De Vecchi Marcello, De Zaiacomo Alessio, Forlin Mauro, Gallina Lara, Garaffa Alberto, Gaspari Michela, Giacin Denis, Levis Renata, Lozza Agostino, Maioni Roberto, Montanari Sergio, Montini Wanda, Pampanin Luca, Piccolin Mauro, Savaris Ruggero, Scotti Filippo, Scotti Gian Paolo, Soraru Marika, Toffoli Gianna, Tormen Nicola, Zampieri Tonino, Zanghellini Michel, Zardini Elisabetta, Zardini Lacedelli Nicola, Zardini Nicoletta.
QUESTA SERA, MONACHESIMO IN EUROPA, SE NE PARLA IN BIBLIOTECA
GOSALDO. Una serata di approfondimento storico-culturale sul monachesimo in Europa. Viene proposta dalla biblioteca di Gosaldo in collaborazione con la parrocchia, per offrire un affascinante sguardo d’insieme sull’esperienza del monachesimo in Europa, fondamento dell’attuale civiltà sotto molteplici punti di vista. «Ora et labora. Il monachesimo e la civiltà europea» è il titolo della conferenza che sarà tenuta questa sera alle 20.30 nella sede della biblioteca alle ex scuole medie da don Claudio Centa, laureato in Storia della Chiesa, archivistica e parroco a Pez, docente in varie realtà del Veneto. Sarà un’occasione per conoscere e riflettere su un capitolo fondamentale della civiltà europea sia dal punto di vista socio-economico che da quello culturale oltre che religioso. L’ingresso è libero.
QUESTA SERA DAGLI EDDINI C’E’ MOLESINI
BELLUNO Giovedì 16 maggio alle 18.30 sarà ospitato presso la libreria degli Eddini di via Mezzaterra, lo scrittore Andrea Molesini, già vincitore del Premio Campiello 2011 con “Non tutti i bastardi sono di Vienna”, presenterà il suo ultimo lavoro uscito per i tipi di Sellerio dal titolo “Dove un’ombra sconsolata mi cerca”. Introdurrà Michela Fregona.
PRENDIAMOCI CURA, DOMANI AL NOF FILO’
CENCENIGHE Migliaia di euro nell’Agordino per il post vaia su un territorio duramente colpito, ma i problemi idrogeologici c’erano anche prima del 29 ottobre. Domani al Nof Filo’ di Cencenighe conferenza dal titolo “Prendiamoci cura, la relazione di cura negli interventi educativi per la prima infanzia”.
di GIANNI SANTOMASO
LE PIETRE RACCONTANO: LETTURE E MUSICA TRA I CIPPI DELL’AUDITORIUM
Spettacolo di presentazione del lavoro di documentazione degli studenti del Liceo Lollino di Belluno sui cippi esposti all’ingresso del Palazzo dell’Auditorium
Alle ore 17 di DOMANI davanti al Palazzo dell’Auditorium in Piazza Duomo a Belluno, la Filarmonica – diretta dal maestro Andrea Gasperin – si esibirà in un concerto intervallato dalle letture dei giovani ricercatori che esporranno al pubblico i risultati del loro lavoro. Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento del dottor Marco Perale. Il pomeriggio sarà ulteriormente impreziosito dal contributo del FAI Giovani Belluno
UN CUORE PER LA MONTAGNA, DOMANI PER TUTTO IL GIORNO
SELVA DI CADORE Domani al Museo Cazzetta di Selva di Cadore l’Associazione Amici del Cuore Terraferma Veneziana in segno di solidarietà con la popolazione colpita dall’uragano Vaia ha organizzato una giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari offrendo il controllo della pressioni arteriosa, peso, colesterolo, glicemia, trigliceridi, si potrà eseguire anche l’elettrocardiogramma e ricevere consiglio cardiologici. A tutti sarà consegnato l’esito degli esami tracciati su supporto elettronico. Si consiglia la pre iscrizione negli ambulatori di Selva di Cadore.
FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI RINGRAZIA BELLUNO PER LA DONAZIONE DI CORNEE:
DOMENICA 12 MAGGIO CONCERTO GRATUITO D’ECCEZIONE CON I VOCAL SKYLINE
BELLUNO Domenica 12 maggio Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus invita la cittadinanza di Belluno ad un pomeriggio sorprendente di musica e spettacolo con il noto gruppo veneto dei Vocal Skyline, per sensibilizzare al dono delle cornee e per ringraziare il territorio del Bellunese.
CICLOMELANDO 2019
RITORNA CICLOMELANDO. DOMENICA 19 MAGGIO A MEL. PERCORSO CICLOTURISTICO DI 32 CHILOMETRI. ETA’ MINIMA 14 ANNI. RITROVO E PARTENZA ALLE 8.30 PRESSO IL CAPANNONE DELLA PRO LOCO ZUMELLESE. L’ISCRIZIONE, 25 EURO, ENTRO IL 18 MAGGIO, COMPRENDE PRANZO, ASSICURAZIONE, RISTORO E GUIDE. DISPONIBILE SERVIZIO NOLEGGIO E-BIKE O MOUNTAIN BIKE.
FIBROSI CISTICA: UN AIUTO PER LA RICERCA
AGORDO Raccolta fondi a favore della ricerca per la fibrosi cistica SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO AL MATTINO a CAVIOLA presso la parrocchia, RIVAMONTE, TISER, GOSALDO E FRASSENÈ presso le parrocchie ROCCA PIETORE con gli Alpini.
COSCRITTI DEL 1955 Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
I PRIMI OTTANTA Cena per i coscritti del 1939 dei 16 Comuni dell’Agordino. I neo ottantenni festeggeranno il 25 maggio con una messa nell’Arcidiaconale di Agordo, la visita al museo dell’occhiale di Luxottica, e il pranzo…. a tutti gli ottantenni tanti auguri!
GALZERANO TRIO A CAVARZANO, 18 MAGGIO DA MUSICA LATINOAMERICANA
Sabato 18 maggio Belluno ospita Angel Galzerano Trio in concerto “Un camino en el mar”. SABATO 18 MAGGIO alle 20.30 nel salone parrocchiale di Cavarzano di via Castellani. Info 328 0885987
La musica d’autore latinoamericana delle canzoni del cantautore italo uruguayo Angel Galzerano accompagnato dal polistrumentista Giorgio Guindani e le suggestioni delle Tabla indiane suonate da Maurizio Murdocca rivelano un nuovo territorio musicale dove i suoni dimenticano le frontiere.
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, ventimila volontari della Fondazione AIRCsaranno impegnati in tutta Italia per distribuire L’Azalea della Ricerca: non un semplice fiore ma una preziosa alleata della salute al femminile che, dal 1984 ad oggi, ha contribuito a migliorare la qualità di vita delle donne grazie ai risultati raggiunti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Dal 6 al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Dal 29 aprile al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Dal 6 maggio AL 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
LINO E NICOLA PRONTI PER IL PIANCAVALLO
Dopo circa 9 mesi di assenza, Lino Lena sarà di nuovo fra gli iscritti a un rally, partecipante al 33° Rally Piancavallo, valido per il campionato IRC 2019. Con il fido Nicola Decima al suo fianco e su Peugeot 106 Prod E6
SPORTIVAMENTE BELLUNO TERZA AL TROFEO DELLE REGIONI
Poker di podi per Ceolin e Brida
Sportivamente Belluno protagonista al campionato nazionale Aics di Riccione. Splendido terzo posto nel Trofeo delle Regioni, ottenuto dai più piccoli (la categoria Esordienti), oltre a 29 medaglie. I bellunesi si sono presentati con una settantina di nuotatori, accompagnati dai tecnici Daniela Piermarini, Giulia Bortot, Enrico Bogo, Maria Elena Canova e dal delegato provinciale Aics, Marco Sommacal.
Esordienti C Federico Nerviani primo nei 50 stile e terzo nei 50 rana. Sempre nei 50 rana, Mattia Donà primo e Niccolò Longi terzo. Due i bronzi nelle staffette maschili 4×50 stile libero (Federico Nerviani, Alex Brinati, Niccolò Longi e Samuele Sommacal) e 4×50 misti (Federico Nerviani, Mattia Donà, Alex Brinti e Niccolò Longi). Niccolò Longi e Margherita Mazzoli, insieme a Tommaso Brida, Sara Sommacal, Francesco Ceolin e Anna Simon hanno preso parte allo staffettone misto 6×50 stile, ottenendo il terzo posto.
Esordienti B Poker di Francesco Ceolin (foto) neo campione italiano Aics in quattro specialità diverse: 50 dorso, 50 delfino, 50 e 100 stile libero. Medaglia d’argento di Alessandro Nerviani nei 50 rana nella staffetta 4×50 stile composta da Carlotta Brida, Anna Simon, Matteo Longi e Francesco Ceolin
Esordienti A. Elisa Pettenò, prima nei 50 delfino, seconda nei 50 rana. Per Tommaso Lorenzo Brida giornata memorabile: argento nei 200 misti , bronzo nei 50 stile libero, argento nei 50 delfino e argento nei 100 stile libero. Secondi posti di Luca Odolo e Ivan Sommacal, nei 200 misti, medaglie di bronzo di Alessandro Salton e Andrea Frisaldi nei 50 dorso e 50 delfino. Terze le staffette, la mista 4×50 stile libero con Tommaso Brida, Davide Zambito, Elisa Pettenò e Sara Sommacal; e la maschile 4×50 stile con Brida, Odolo, Sponga e Zambito.
24 gli atleti nella Razazzi e Junior cinque medaglie conquistate: doppietta nei 100 farfalla di Gabriele Porta (primo) e Alessandro Salatin (terzo), terzo posto di Vittoria Schincariol nei
50 stile; staffette: la femminile 4×50 Juniores (Schincariol, Barattin, De Min, Rossi) è d’argento, mentre sono di bronzo la maschile 4×50 stile Ragazzi (Salatin, Zambito, Casagrande, Porta) e la femminile 4×50 misti Juniores (Barattin, Burigo, Rossi, Schincariol).
La Camignada poi siè refuge apre le iscrizioni. E celebra Paul Grohmann
L’evento proposto dal Cai di Auronzo si svolgerà domenica 4 agosto, nel ricordo dell’ alpinista austriaco che nel 1869 aprì la via normale sulla Grande di Lavaredo
AURONZO Si aprono le iscrizioni alle Camignada poi siè refuge, storica corsa in montagna proposta dalla Sezione Cadorina di Auronzo del Club alpino italiano che quest’anno si volgerà domenica 4 agosto. Le iscrizioni si apriranno domani e si chiuderanno l’1 agosto. La quota di adesione dall’11 maggio al 20 giugno sarà di 28 euro mentre dal 21 giugno al 20 luglio di 32 euro e dal 21 luglio all’1 agosto di 38 euro. Per i ragazzi fino ai 14 anni la quota è fissata a 20 euro. Le iscrizioni saranno riaperte sabato 3 agosto, allo stadio del ghiaccio di Auronzo, e la domenica mattina in zona partenza, a Misurina, solamente nel caso di mancato raggiungimento dei 1.500 iscritti, quota massima fissata all’organizzazione. In queste due giornate la quota di iscrizione sarà di 40 euro.
Come tradizione, la Camignada si svolgerà sul tracciato di 32 chilometri da Misurina ad Auronzo. Si sta lavorando per il ripristino del tracciato originario, quello che comprende la Val Giralba, ma le conseguenze della tempesta Vaia di fine ottobre e il maltempo che sta caratterizzando le ultime settimane hanno complicato non poco il progetto per il ripristino dei sentieri. Una decisione definitiva sul percorso verrà presa entro fine giugno.
La Camignada 2019 celebrerà Paul Grohmann, il viennese che riveste un’importanza notevolissima per quanto riguarda la storia dell’alpinismo sulle Dolomiti. L’estate prossima, infatti, ricorrono i 150 anni dalla prima ascensione per la via normale alla Cima Grande di Lavaredo, conquistata da Grohmann il 21 agosto del 1869. www.caiauronzo.it
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0/10%); tra le ore centrali e il pomeriggio possibili rovesci sparsi, più probabili sulle Prealpi (40/60%), sporadici o del tutto assenti sulle Dolomiti (20/30%), eventualmente nevosi oltre i 2200/2400 m.
Temperature: In aumento in quota; nelle valli minime in locale abbassamento in caso di schiarite notturne, massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -5°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli occidentali, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Dalla tarda mattinata possibili rovesci sparsi (50/60%); al pomeriggio rovesci diffusi, anche temporaleschi, soprattutto sulle Prealpi (80%), dove potrebbero risultare anche intensi e accompagnati da grandine, e dove potranno insistere maggiormente in serata, specie ad Est, mentre sulle Dolomiti dal tardo pomeriggio diverranno più sporadici. Limite della neve in calo da 2200/2400 m fino alle ore centrali a 1700/1900 m alla sera, anche a quote prossime ai 1500 m, specie nelle valli dolomitiche, in caso di persistenza serale dei fenomeni.
Temperature: Nelle valli minime in aumento e massime in lieve calo; in quota in calo con minime registrate in serata. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 8°C, a 2000 m min 2°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -7°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli meridionali fino al mattino, poi possibili rinforzi di Foehn verso sera; in quota da deboli/moderati sud-occidentali al mattino a tesi/forti e in rotazione a Nord al pomeriggio/sera, a 10-40 km/h a 2000 m, 25-60 km/h a 3000 m.