RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
INTERRUZIONI SERVIZIO IDRICO
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 alle 17 potrebbe mancare l’acqua in comune di Livinallongo nelle località Boè, Palluacia, Mesdì e Colesel.
SP 3, IN COMUNE DI GOSALDO: CHIUSA PER DIECI GIORNI
SEDICO Da Veneto Strade, interdizione totale alla viabilita’, provinciale Agordo-Rivamonte
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA in Comune di Gosaldo al chilometro 11, fino al 13 maggio compreso, e al chilometro 12,500 fino al 20 maggio, interdizione totale alla circolazione stradale per lavori di consolidamento del piano viabile a fasce orarie: DALLE 8 ALLE 12.45, DALLE 13.45 ALLE 16 E DALLE 16.30 ALLE 18. Alternativa 347 del Duran e Cereda (Gosaldo-Forcella Aurine-Frassene’-Voltago-Agordo). Durante le aperture senso unico alternato regolato da movieri
ICTUS: DIAGNOSI PIU’ RAPIDE GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI 4 OSPEDALI DELLA ULSS1
BELLUNO Le Radiologie di Belluno, Feltre, Agordo e Pieve di Cadore saranno dotate di un sistema di intelligenza artificiale da utilizzare in caso di accertamenti per sospetto ictus. Questo sistema permetterà la rielaborazione delle numerose immagini TAC aiutando i clinici a definire con precisione la tipologia di ictus e, quindi, l’identificazione del trattamento necessario. L’Ictus rappresenta la terza causa di morte e una delle prime cause di invalidità. L’incidenza insiste in particolare sulla popolazione anziana. In ulss Dolomiti, nel 2021 sono stati diagnosticati circa 390 casi di ictus. Oggi vi sono opportunità terapeutiche con elevate possibilità di successo sia in termini di sopravvivenza che di riduzione delle disabilità. Un fattore fondamentale, però, è la diagnosi precoce e all’avvio immediate alle cure necessarie che variano a seconda del tipo di ictus. Il sistema che sarà utilizzato nelle Radiologie di Belluno, Feltre, Agordo e Pieve di Cadore , rielabora attraverso un algoritmo in maniera molto rapida le immagini ricavate dalle TAC per mostrare velocemente le condizioni dell’encefalo per indirizzarlo alla trombolisi, che può essere effettuata nelle Neurologie di Belluno e Feltre, oppure all’intervento di rimozione meccanica del trombo con l’invio immediato alla Neuroradiologia di Treviso.
«Questa applicazione di intelligenza artificiale ha un valore ancora più importante per il nostro territorio perché ci consente di arrivare rapidamente ad una diagnosi raffinata in qualsiasi ospedale si rivolga il cittadino, per poterlo indirizzare in breve tempo alle cure più appropriate per il caso specifico» spiega il direttore generale Maria Grazia Carraro, «l’Aziende continua ad investire in tecnologie innovative per fornire ai clinici che operano nelle nostre organizzazioni tutti i supporti e gli strumenti per le migliori cure possibili e per i pazienti che possono contare su diagnosi tempestive e quindi ridurre il tempo per l’inizio delle terapie più appropriate. In questo territorio, ciò ha un valore particolare».
DIMINUISCONO I NUOVI CASI, CINQUE I DECESSI PER COVID NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI, RIAPRE LA TERAPIA INTENSIVA COVID
BELLUNO Negli ultimi sette giorni registrata una diminuzione dei nuovi casi: 742 (-141 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 372 casi su 100 mila abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente e inferiore all’incidenza nazionale (492 su 100 mila abitanti). La mappa riporta (in bianco) i Comuni dove negli ultimi sette giorni non siano stati registati nuovi casi, dalla Valbelluna all’Agordino e fino al Cadore. Solo un Comune con il colore più scuro, Vallada con piu’ di 2000 casi ogni 100mila abitanti, tra 1000e2000 Taibon e Fonzaso, poi via via la colorazione diventa più tenue ovvero dove si sono registrati un numero minore di nuovi casi. Nella settimana analizzata i nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce centrali 25-64 anni. RICOVERI Sono attualmente ricoverati 1 paziente in terapia intensiva a Feltre, 39 in area non critica e 12 negli ospedali di comunità. Considerati i molti ricoveri di pazienti positivi senza sintomatologia correlata al covid che non necessitano di cure semi intensive, dallo scorso weekend sono stati attivati alcuni posti letto in area medica per pazienti covid. E’ stata successivamente disattivata la pneumologia covid, con l’obiettivo, di permettere alla Pneumologia di accogliere i pazienti con problematiche respiratorie non covid. Nella settimana qui analizzata si sono registrati i seguenti decessi di pazienti covid positivi DECESSI 01/05: deceduto un uomo di anni 86 ricoverato presso la Pneumologia di Belluno 03/05: deceduti una donna di anni 92 ricoverata presso la Pneumologia di Belluno e un uomo di anni 70 ricoverato presso la Pneumologia di Feltre 05/05: deceduto un uomo di anni 75 ricoverato presso Malattie Infettive di Belluno 07/05: deceduto un uomo di anni 79 ricoverato presso l’Ospedale di Comunità di Feltre
E’ MANCATO L’AVVOCATO PAOLO MARSON, PILASTRO DEL FORO PADOVANO
BELLUNO E’ morto l’avvocato Paolo Marson, noto penalista padovano d’adozione e titolare di uno studio in piazza De Gasperi. Marson, 62 anni, era ricoverato da circa dieci giorni nell’Istituto oncologico veneto dopo una malattia che lo aveva colpito da pochi mesi. Paolo Marson è nato a Venezia nel 1959. Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova nel 1983, ha esercitato nella città del Santo per quasi 40 anni. Oltre alla professione, coltivava da sempre la passione per lo sport, soprattutto il tennis, il trekking e la maratona.
Marson, originario di Belluno era nato a Venezia dove lavorava il padre, Giovanni Battista Marson, primario della Dermatologia bellunese dal 1962 al 1997.
BRETELLE LASCHE IN LUTTO PER LA MORTE DI EUGENIO ALLEGRI
E’ un giorno triste per il mondo del teatro e della cultura. A 66 anni si è spento improvvisamente e prematuramente a Torino Eugenio Allegri, attore e regista di grande talento, originario di Collegno. Attore dal fascino poetico speciale, ma anche direttore artistico e docente, ha nel suo curriculum un altro monologo indimenticabile, “La storia di Cirano” e molte altre interpretazioni. Una morte che colpisce anche gli attori e collaboratori delle “Bretelle Lasche”. È stato grazie a lui, grande amico di Paolo Dego, che nel 1987, la compagnia “Bretelle Lasche” si costituisce ufficialmente gruppo teatrale come associazione culturale.
DALLA PAGINA FACEBOOK DELLE BRETELLE LASCHE “Caro Eugenio, esattamente quarant’anni fa hai iniziato a instillarci dentro il sacro amore, hai dato al nostro gruppo la spinta propulsiva che ancora oggi ci fa andare avanti. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato, per la tua arte, la tua sensibilità e gentilezza. Ci mancherai tanto”.
GIOVEDI I FUNERALI DI CARLO GHEDIN
PIEVE DI CADORE Saranno celebrati giovedì, alle 15, a Pocenia (Udine) i funerali di Carlo Ghedin, l’escursionista di 47 anni morto sul Picco di Roda, sopra Pieve di Cadore. Le cause del decesso sono chiare, visto il politrauma sofferto nella caduta. Secondo una prima ricostruzione, Ghedin si trovava in prossimità della cima, quando ha perso l’equilibrio, scivolando lungo la ripida parete laterale, da dove ha soltanto potuto lanciare l’allarme con una telefonata al 118, prima di precipitare tra le rocce. Ghedin riposerà nel cimitero del suo paese. Lascia L’anziano padre con il quale viveva e tre fratelli.
LIBERATI A CANALE D’AGORDO GLI UCCELLI SEQUESTRATI NEL VENEZIANO, ULTIMO ATTO DELL’OPERAZIONE
CANALE D’AGORDO Ieri, in località Langià, sono stati rilasciati una cinquanta di uccelli sequestrati dal nucleo Cites. L’operazione è stata eseguita dal tenente colonnello Antonella Tropea del Cites di Venezia, che aveva effettuato il sequestro. Con lei il collega Riccardo Corbini, comandante del gruppo carabinieri forestali di Belluno, e i comandanti della stazione locale dei carabinieri forestali di Canale e Caprile, Antonella Confortola e Francesco Manfroi. Quest’ultimo aveva in custodia gli uccellini. Cardellini, lucherini, fanelli, crocieri, peppole, fringuelli, ciuffolotti, merli, tordi bottacci, erano stati trovati dai carabinieri in un negozio che li teneva in una cella frigorifera in disuso, irregolarmente, per poi venderli. I militari hanno controllato il negozio a Mira, nell’ambito della campagna nazionale di verifiche denominata “L’Anello mancante” (a tutela dell’avivauna protetta e del corretto prelievo venatorio). Nello specifico i carabinieri del Nucleo Cites hanno rilevato irregolarità (alterazione) negli anelli identificativi di alcuni esemplari di cardellini e lucherini esposti in vendita e a seguito dei successivi riscontri nei locali dell’esercizio, hanno scoperto in una cella frigorifera in disuso, oltre 100 esemplari di avifauna autoctona di dubbia regolarità, posti poi sotto sequestro penale. Gli animali su disposizione della Procura di Venezia, dopo essere stati sottoposti a tutti i necessari accertamenti sanitari dopo un periodo di riabilitazione al volo, sono stati rilasciati.
SEQUESTRO DI ANIMALI A SEDICO
SEDICO Sequestrata una piccola fattoria. Il proprietario Domenico Coletta è accusato di aver trascurato e maltrattato i suoi animali come da indagini dei Servizi veterinari dell’Ulss 1 culminati con il sequestro da parte della Polizia. Tutti gli animali sono stati presi in carico dal Comune di Sedico, che ha provveduto a sfarmarli e dissetarli; in qualche modo, se ne sta ancora occupando, le prime segnalazioni erano partite dalla Polizia locale. Ieri il caso è approdato in tribunale dove sono stati raccontati i fatti verificatisi due anni fa: sette capre chiuse al buio con le zampe immerse in un mare di liquami; due pastori tedeschi tenuti a una catena corta, galline e tacchini costretti in gabbie strette e piene di escrementi. Prossimamente parleranno i testi della difesa, la sentenza il 27 giugno.
BELLUNO ALZA LA VOCE “GRAZIE CANDIDATI, MA NON CI ACCONTENTIAMO”
Non ci fermiamo, ma serve il supporto di tutti
BELLUNO Il Comitato Organizzativo di Belluno Alza la Voce a fine aprile aveva inviato un documento ai tre candidati a sindaco per la città di Belluno. Oggi mettono in evidenza la soddisfazione per essere riusciti – almeno per ora – ad ottenere attenzione sull’argomento, ovvero la cultura che probabilmente anche al gruppo dei giovani bellunesi è entrata di diritto nei temi della campagna elettorale di tutti e tre i candidati. “Come abbiamo sottolineato nel nostro appello – dicono i portavoce del comitato – non vogliamo che la cultura venga utilizzata come mero oggetto propagandistico per raccogliere qualche voto in più e poi abbandonata in un angolo. La risposta dei candidati non si è fatta attendere, se non per poco più di qualche ora, e questo ci fa piacere. È ovvio che noi non ci accontentiamo. Oltre alle risposte pubbliche, abbiamo ricevuto anche risposte private sia da parte dei candidati che da parte di liste e persone legate agli stessi. Abbiamo quindi deciso di incontrare personalmente Lucia Olivotto Sindaco, Oscar De Pellegrin Sindaco e Giuseppe Vignato Sindaco per ascoltare e farci ascoltare”. Questa è la settimana dedicata all’ascolto dove i giovani ribadiscono di non voler elevarsi a portatori del verbo e come hanno già fatto continueranno a sentire le opinioni di artisti, operatori e fruitori del settore del territorio per portare idee, scambiare opinioni e pareri.
LA RICANDIDATURA DI GIOVANNI NINO DEON, ALTERNATIVA AL COMMISSARIAMENTO
RIVAMONTE
di GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
VOLONTARI AMBULANZA DI ROCCA PIETORE, L’IMPORTANZA DEL GRUPPO
REDDITO DI CITTADINANZA NEL BELLUNESE, 35 AVVISI DI GARANZIA PER FALSO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
di GIGI SOSSO
BELLUNO Reddito di cittadinanza a scrocco. Sta arrivando in tribunale, alla spicciolata, il gruppo di 35 bellunesi, di nascita o adozione, che l’anno scorso ha preso o tentato di prendere il sussidio statale pur non avendone diritto. La fase in corso è quella della chiusura delle indagini da parte della Procura della Repubblica e della spedizione degli avvisi di garanzia agli indagati scoperti dalla Guardia di finanza e dall’Inps, l’Istituto nazionale della Previdenza sociale. Il reato contestato è quello di falso. C’è anche un residente nell’alto Cadore, che si era improvvisamente dimenticato di avere diverse proprietà immobiliari sulle colline toscane, eppure ha presentato la domanda. Oppure c’è quello che ha omesso di dire che ormai da anni era finito il suo stato di disoccupazione e stava intrattenendo un nuovo rapporto di lavoro, ma ci ha provato lo stesso e non poteva che andare a finire così.Poi ci sono anche coloro che hanno barato sulla famiglia. I controlli di militari e Inps proseguono…
POCO PIU’ DI MILLE NUOVI POSITIVI IN 24 ORE NEL VENETO, AUMENTANO I RICOVERI, 2 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SICUREZZA STRADALE. SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE, CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI, VENETO STRADE E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
VENEZIA La sicurezza stradale è una priorità assoluta e la scuola è il nostro punto di riferimento. E’ il concetto del progetto, unico nel suo genere in Italia, che sarà coordinato dalla Regione con tutti i gestori autostradali, il quale permetterà di coinvolgere tutti i giovani. Un Protocollo d’Intesa per la sicurezza stradale tra Regione, concessionarie autostradali (Autostrada del Brennero, Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrade per l’Italia, CAV, Autovie Venete e Superstrada Pedemontana), Veneto Strade e Ufficio Scolastico Regionale siglato questa mattina a Palazzo Balbi. Il Protocollo nasce su iniziativa della Regione, dalla volontà di coordinare, sotto una regia unica, le iniziative e le buone pratiche attuate dai concessionari autostradali negli anni, volte ad analizzare i comportamenti a rischio lungo le strade, a monitorare l’evoluzione dei risultati nel tempo, e a promuovere campagne di educazione alla sicurezza stradale, anche nelle scuole, avvalendosi pure delle testimonianze dirette di coloro che vivono quotidianamente la realtà degli incidenti stradali. Sul tema della sicurezza, la Regione del Veneto, mediante questa iniziativa, probabilmente unica nel panorama nazionale, ha ritenuto opportuno quindi creare una sinergia di azione con gli operatori del settore (6 concessionari autostradali e 1 concessionario stradale, che insieme gestiscono, nel territorio veneto, oltre 630 km di rete autostradale e ulteriori 1800 km di viabilità minore), coinvolgendo altresì l’Ufficio Scolastico regionale. Il Protocollo d’intesa, seguito dalle strutture in capo alla Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, ha come scopo principale, attraverso l’istituzione di una regia unica, quello di attuare un’efficace azione di prevenzione e coordinamento, da realizzarsi mediante la condivisione delle iniziative e delle buone pratiche attuate dai concessionari autostradali nel corso degli anni. In base al Protocollo firmato oggi Regione e Ufficio Scolastico Regionale dovranno, quindi, predisporre un documento annuale che conterrà il dettaglio delle attività da svolgere e la stima dei fabbisogni finanziari necessari.
ABOLIZIONE DEL TEST D’INGRESSO A MEDICINA, IL PRONUNCIAMENTO SOTTOSEGRETARIO COSTA”
VENEZIA Il sottosegretario al ministero della Salute, Andrea Costa ritiene superato il numero chiuso per le iscrizioni alla facoltà di Medicina. “Ben venga questo pronunciamento del sottosegretario alla Salute – dice il Presidente della Regione Luca Zaia – mi auguro che apra più di una breccia. Lo dico perché sono una persona che da sempre sostiene che un bravo chirurgo deve essere selezionato sul campo dopo averlo portato in sala operatoria o che un bravo pediatra deve dimostrare il suo valore in corsia con il paziente. Di certo non a 19 anni con test di selezione con domande a eliminazione”. Secondo Zaia c’è il rischio palese che una selezione fatta in maniera prematura vada ad escludere dei futuri professionisti che magari non passano il test con le crocette ma potrebbero essere degli autentici artisti in sala operatoria oppure dei clinici di talento nella cura di tante patologie. “È una storia antica – conclude – come ci insegna la vita di Einstein; probabilmente basandosi sulle sue pagelle di scuola nessuno avrebbe scommesso che sarebbe stato lo scienziato a formulare la teoria della relatività”.
DA OBBLIGO A OPPORTUNITÀ, SEMINARIO SUL COLLOCAMENTO MIRATO IN CONFINDUSTRIA
BELLUNO Da obbligo a opportunità di crescita reciproca: Confindustria Belluno Dolomiti torna a parlare di collocamento mirato delle persone disabili e lo fa con un seminario aperto a tutti all’interno del Progetto per il Sociale in programma per giovedì 12 maggio dalle 10 alle 12 in sala Caldart a villa Doglioni Dalmas. Il seminario si concentrerà sulle le modalità di inserimento lavorativo di lavoratori con disabilità, introdotte con la legge 68/99, partendo dall’esperienza del territorio e dalle best practice che si sono consolidate negli anni e dimostrate dai numeri: la percentuale di copertura delle assunzioni obbligatorie nel Bellunese sfiora infatti il 70 per cento contro la media regionale – che è del 55 – e nazionale, ferma al 28. Per info e iscrizioni telefonare allo 0437.951224 oppure inviare una mail a [email protected]
VALCARNE CHIUDE IN POSITIVO IL 2021 E PREMIA I DIPENDENTI
BELLUNO Valcarne chiude il 2021 con un bilancio positivo e decide di premiare i dipendenti. I venti lavoratori della cooperativa di Feltre, si spartiranno un compenso complessivo di 25.000 euro che il Cda ha deciso di assegnare loro per l’impegno profuso durante un’annata particolarmente difficile, segnata dalla pandemia e dai lockdown. Valcarne, conta una trentina di soci distribuiti in tutto il territorio bellunese, archivia il 2021 con un fatturato di 2,850 milioni e oltre 100.000 chili di carne conferita. Premiato anche il lavoro dei soci allevatori, con un conguaglio che porterà complessivamente a 6 euro al chilogrammo il prezzo medio riconosciuto per la carne di bovino e a 3,90 per quella di suino. Un extra che riconosce l’aumento dei costi intervenuto nel secondo semestre del 2021, relativo non solo ai rincari dei cereali e della soia, ma anche a quelli del gasolio e dell’energia elettrica.
GADGET MADE IN BELLUNO AL MEETING NAZIONALE DI DONNE IMPRESE A VERONA
BELLUNO Al meeting formativo nazionale di Donne Impresa a Verona c’è anche un po’ di bellunesità. Confartigianato Belluno infatti ha preparato una serie di gadget per i partecipanti. Si tratta di un “cuore delle Dolomiti”, scolpito in legno dall’artigiano Mauro Lampo. Ne sono stati realizzati cento esemplari e ogni cuore è stato confezionato con il logo di Confartigianato Belluno e un Qr-code che rimanda alla landing page della Dmo Dolomiti. I “cuori delle Dolomiti” sono partiti da Verona e arriveranno in tutta Italia. Al meeting nazionale di Donne Impresa partecipano 120 imprenditrici da tutto lo Stivale, tra cui la presidente di Donne Impresa Belluno Roberta De Salvador, con Reana Naldo componente del direttivo bellunese. Un messaggio arrivato forte e chiaro dal meeting, che ha messo sotto i riflettori anche alcuni dati. In Italia si contano 1.342.703 imprese femminili, pari al 22,1% del totale imprese. Di queste, 219.198 sono imprese artigiane (pari al 17% del totale artigianato e al 16,3% del totale imprese femminili). In Veneto si contano 97.293 imprese femminili. Di queste, 20.449 sono artigiane.
PARCO DI MASARE’, IL COMUNE DECIDE PER L’INTITOLAZIONE, GIOVEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA IN SALA DON TAMIS, BILANCI E RECUPERI EDILIZI NEL CONSIGLIO DEL SINDACO TORMEN
di Gianni Santomaso
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per domani alle 20. All’ordine del giorno: bilancio e rendiconto Asca; approvazione rendiconto finanziario 2021; seconda variazione al bilancio e applicazione avanzo 2021; regolamento per il funzionamento del consiglio comunale; intitolazione del Parco di Masarè e modifica dell’intitolazione della sala congressi presso il palaghiaccio di Alleghe.
TAIBON Sabato 14 maggio alle 9.30 consiglio comunale a Taibon. Da approvare i bilanci di Asca e dell’azienda Multiservizi del Comune. Il consiglio sarà chiamato ad individuare le zone di degrado del patrimonio edilizio e approvare il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2021
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa ha convocato il consiglio per giovedì sera alle 20:30 in Sala Don Tamis ad Agordo. Quattro punti da discutere tra cui l’approvazione del rendiconto 2021 e una variazione al bilancio per il triennio 2022-2024.
DAL 16 MAGGIO IL CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’AFFIDO FAMILIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo in presenza sul tema dell’affido familiare a partire dal 16 maggio. Dopo alcune edizioni online, gli operatori dei CASF tornano, infatti, ad incontrare famiglie, coppie e persone single interessati all’affido familiare con una serie di appuntamenti per favorire una modalità più esperienziale di avvicinamento al tema. Il corso si terrà nelle seguenti tre giornate presso la sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre: lunedì 16 maggio: dalle 18.00 alle 20.00, venerdì 20 maggio: dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.30 alle 22.00, mercoledì 25 maggio: dalle 18.00 alle 20.00. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è necessaria l’iscrizione entro il 13 maggio 2022. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare telefonicamente o per email: CASF DI FELTRE: 0439 883170 – email: [email protected] CASF DI BELLUNO: 0437 514975 – email: [email protected]
A BELLUNO MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE IN ALCUNE VIE
VIA DEI DENDROFORI divieto di circolazione nel tratto di strada corrente nella Galleria Est Belluno, in tre giornate comprese nel periodo fino al 12 maggio, dalle ore 20.00 alle ore 7.00 di ciascuna giornata. Nella galleria Belluno Est di viale dei Dendrofori, nel tratto di strada compreso tra le due rotatorie di via Lungardo – Ponte dell’Anta e via Alzaia – Ponte Bailey, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.00 di mercoledì 11 maggio divieto di circolazione
VIA TISOI Dall’11 al 18 maggio dalle 8 alle 17 senso unico alternato regolato da semaforo
VIA MIARI divieto di circolazione nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con il Ponte Dolomiti e l’intersezione con via Monte Grappa, in tre giornate comprese nel periodo dal 9 al 17 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata
VIA CARRERA dalle 8 dell’11 maggio alle 13 del 12 maggio istituzione del divieto di circolazione veicolare all’altezza del civico 4; istituzione del doppio senso di circolazione nelle vie Zuppani e Carrera (tratto compreso tra il civico 4 e l’intersezione con via Zuppani), per consentire ai residenti della zona e ai residenti in piazzetta Santo Stefano l’uscita dalla suddetta area. Prima di immettersi in piazza Piloni i veicoli dovranno dare la precedenza a quelli già circolanti nella piazza
NEVEGAL Domenica 15 maggio, per manifestazione sportiva “Duallika”, dalle 7 alle 15 del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in piazzale del Nevegàl, nel parcheggio opposto ai civici dal 77 all’81, a valle dell’inizio della strada di accesso al campo scuola di sci; istituzione del divieto di circolazione veicolare, nella medesima area del parcheggio adibita alla manifestazione
VIA AGORDO senso unico alternato di circolazione veicolare regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, in via Agordo nel tratto di strada compreso tra il civico 355 e l’intersezione con via Mares, dal 16 al 20 maggio dalle 8 alle 17 di ciascuna giornata
VIA MEZZATERRA fino alle 18 del 30 giugno divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in via I Novembre 1918, nell’area a lato degli stalli di sosta antistanti al civico 1/A; divieto di transito pedonale nel tratto di marciapiede antistante al civico 103 di via Mezzaterra
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
BORGO VALBELLUNA Per iniziative della classe 1^ E MUSICALE “RICCI” giovedi 12 maggio alle 18 nella Chiesa di San Pietro in Borgo Garibaldi, riduzione della fiaba di Dino Buzzati a 50 anni dalla scomparsa. Docenti: Maria Grazia Feltre (chitarra), Michele Ghedin (clarinetto), Patrizia Belluzzo (flauto), Gisella Galatà (pianoforte), Valentina Bortoluzzi (italiano), Maria Daniela Casagrande (arte).
BUZZ@TI/AMO, NEL 50° DELLE MORTE DI DINO BUZZATI
BELLUNO Torna nella villa di S. Pellegrino la rassegna culturale Giardino Buzzati, realizzata dall’Associazione Villa Buzzati San Pellegrino il granaio. Il programma di quest’anno vuole celebrare il cinquantesimo anniversario della scomparsa dello scrittore bellunese. “Buzz@ti/AMO”, questo il nome della rassegna 2022, presenta un calendario con eventi che spaziano in diversi ambiti: giornalismo, letteratura, teatro, musica e pittura. Molti gli ospiti eccellenti come Lorenzo Viganò -giornalista e curatore della produzione buzzatiana per Mondadori, Carlo Nordio -ex magistrato, Lorenzo Mattotti -artista e illustratore del film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, Benedetta Tobagi –giornalista e scrittrice. Primo appuntamento il 20-21 e 22 maggio con il fine settimana dedicato alla Nera di Dino Buzzati “Com’è cambiata la cronaca nera da Buzzati ad oggi”.
IL LIBRO, OMAGGIO A TINA MERLIN
BELLUNO È uscito il volume “Oggi è tempo di imparare qualcosa”, Omaggio a Tina Merlin, è una raccolta di saggi e testimonianze che amici ed estimatori hanno voluto dedicare alla partigiana, giornalista e scrittrice per il trentesimo anniversario della sua morte. Il titolo del libro riprende una frase che Tina Merlin scrisse il 10 ottobre 1963, all’indomani del disastro del Vajont che con i suoi articoli aveva cercato, come poteva e sapeva, di impedire: una frase che riassume bene il motivo d’essere dell’associazione culturale che ne porta il nome. Temi da lei affrontati e questioni ancora aperte, sui quali profuse passione e professionalità, aspetti della sua personalità forte e coerente emergono nitidi da tutti i contributi presenti, da quello dei giovani ricercatori Giacomo Bonan e Claudia Soppelsa a quelli dei colleghi giornalisti a Belluno (Sostene Schena), a Milano (Dario Venegoni) e a Venezia (Toni De Marchi e Mario Ongaro), alla partigiana veneziana Lia Finzi, ad attori e registi come Maurizio Donadoni, Marco Paolini, Patricia Zanco, Renzo Martinelli. Grazie a costoro, e inoltre a Toni Sirena, a Pietro Ruzzante, ad Adriana Lotto, la figura di Tina Merlin si pone una volta di più come punto di riferimento per il nostro tempo e per ogni tempo in cui si debba ancora e sempre imparare qualcosa.
Assemblea del Consiglio di Bacino
L’Assemblea dei sindaci è convocata in seconda convocazione per domani alle 15 in presenza nella Sala Teatro Giovanni XXIII presso il Centro Congressi Belluno in Piazza Piloni a Belluno.
DOMENICA 15 MAGGIO IL RITORNO DI BIMBIMBICI
BELLUNO Dopo tre anni di forzata assenza, ritorna BIMBIMBICI organizzata da FIAB Belluno aperta a tutti con lo scopo di portare tantissimi bambini in bicicletta per le strade delle città. Il programma per domenica 15 maggio prevede, dalle 10 alle 11, un giro di 7 km in bicicletta per la città. Al ritorno tutti i piccoli partecipanti troveranno un divertente percorso di abilità gestito da istruttori e un ristoro. La mattinata sarà accompagnata dalle musiche della banda di ottoni The BrassFolkers. I Vigili Urbani e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno disposti lungo il percorso per renderlo più sicuro. Iscrizioni dalle 9.15 al Parco Città di Bologna, info www.bellunoinbici.it.
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – MICHELE INTURRI
Donatore di voce. Nato e vive a Roma, Michele è donatore di voce da oltre 30 anni. La sua voce è particolarmente gradita da molti utenti per la timbrica e la perfetta dizione. Ha avuto importanti ruoli in campo professionale ed ha coltivato l’hobby per la recitazione con notevoli risultati, è stato anche scelto per il doppiaggio dell’attore Alberto Sordi . Il figlio Alessio, noto regista italiano, sta perpetuando la vena artistica del padre. Michele Inturri sarà presente ad Ascoltare per conoscere per parlarci della sua esperienza come donatore di voce, sia a livello umano che artistico.
DOMANI A FALCADE LA PRESENTAZIONE DELLA FOOTBIKE
FALCADE Una nuova disciplina sportiva: la Footbike, la presentazione con l’Aics regionale si terrà domani alle 15 al parco giochi di Falcade. Alla presentazione parteciperanno anche gli allenatori e gli studenti dello Ski College.
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Quattro serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 13 “Il litio nella trasformazione e conservazione dell’energia”, venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
IL 12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
BELLUNO L’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia ancora non riconosciuta. Il Comune di Belluno anche quest’anno ha concesso il patrocinio e l’illuminazione del Teatro Comunale nella serata del 12 maggio.
L’INIZIATIVA DI ANTENNA ANZIANI NEL RICORDO DI BUZZATI
BELLUNO Venerdi 13 maggio alle 10 nell’aula magna del seminario di Belluno (con mascherian ffp2) “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia”. In occasione del 50° della morte di Dino Buzzati conferenza a cura di Giovanni Grazioli con la proiezione del documentario del 1961 “La ripetizione”: commento di Dino Buzzati letto da Arnoldo Foà, realizzato da Giorgio Ponti
VITO NICOLA PARADISO E LA SUA CHITARRA A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, l’Associazione culturale Longarone Musica “Giuseppe De Vecchi” diretta dal Maestro Gianfranco Volpato e l’Associazione Pro Loco di Longarone propongono due eventi musicali al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone: sabato 14 maggio 2022 alle 18 Vito Nicola Paradiso, suo il best-seller didattico-metodo di base “La Chitarra Volante” alle 20.30 il chitarrista-compositore Vito Nicola Paradiso nel concerto “Chitarra, Amore e Fantasia!”
HOCUS LOTUS IMPARANDO ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ MIMICO-GESTUALE
Per entrare nel magico mondo della nuova lingua
ALLEGHE Martedi 17 maggio dalle 18.15 alle 19 alla scuola media di Caprile play group per bimbi dai 2 ai 3 anni con le loro mamme. Con il programma per il bilinguismo infantile dell’Università “La Sapienza”, informazioni ed iscrizioni da Claudia Soppelsa (340 1474780).
SENZA FRETTA IN BICICLETTA
BELLUNO In occasione della partenza di tappa del Giro d’Italia a Belluno, il prossimo 28 maggio, la Biblioteca civica di Belluno organizza delle letture espressive per bambini a cura di Barbara De Poloni. Le letture si svolgeranno nelle giornate di martedì 24 maggio e venerdì 27 maggio, in doppio turno: dalle 15.00 alle 15.45 per i bambini dai 7 ai 10 anni e dalle 16.30 alle 17.00 per i bambini dai 3 ai 6 anni. A fare da cornice all’iniziativa, la sala con affresco, al primo piano di Palazzo Bembo (Piazzetta Giovan Battista Pellegrini), dove potranno essere accolti un massimo di 20 bambini per turno, accompagnati da un
adulto. La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi al numero 0437 913305 o inviando un’email all’indirizzo [email protected]. L’ingresso è gratuito.
IERI ALLA RADIO
IERI SUL CORRIERE DELLE ALPI
Nuova puntata di “vivere l’Agordino” dedicata a Marco Gaz: dipendente Luxottica ma anche braccio destro di Mirko Mezzacasa a RADIO PIU’. La sua passione è la musica, ma da qualche anno è la voce ufficiale del torneo Agordino di calcio. La “carriera” in radio è iniziata quasi per caso in un pomeriggio del 2002, vent’anni fa.
DI GIANNI SANTOMASO con la vignetta di Erica Andrich
IN CONDIZIONI DI GRAVE DIFFICOLTÀ MA SEMPRE GENEROSA LA GENTE DI SELVA DI CADORE DURANTE LE TROPPE GUERRE
di RENATO BONA
Dopo scolaresche e coscritti, e prima di emigranti, ci occupiamo col presente servizio di soldati, “leggendo” qui, per tutti, il prezioso volume “Selva di Cadore come era” (Selva da nosakàn, in ladino) realizzato nel novembre 1993 per l’Union de i Ladiñ de Selva” dal prof. don Lorenzo Dell’Andrea, nativo proprio di Selva di Cadore, il quale da dato seguito all’impegno assunto dall’Union dopo la mostra di vecchie fotografie di paesaggi, case e persone del paese, dell’agosto 1985, e più che raddoppiando le immagini, passate dalle 162 dell’esposizione alle quasi 400 del volume, stampato dalla bellunese tipografia Piave. L’autore ricorda fatti eccezionali come le frequenti guerre nei primi cinquant’anni del secolo (guerra d’Eritrea del 1896, di Libia del 1911, prima grande guerra mondiale dal 1915 al 1918, guerra d’Etiopia 1935-36, seconda grande guerra mondiale 1940-45) per sottolineare che “Allora gli uomini dovevano abbandonare il lavoro; le difficoltà in paese crescevano, donne, bambini e vecchi dovevano sobbarcarsi una mole eccezionale di lavoro per mantenere a un livello buono l’economia locale. Senza dire dei lutti, numerosi e dolorosi, che colpivano tante famiglie a causa dei loro congiunti caduti o dispersi su tutti i fronti d’Europa o nei campi di concentramento”. Un problema sempre grave – annota ancora – era la fame. A Selva, rispetto ad altre popolazioni delle vallate vicine, la gente stava abbastanza bene; tant’è vero che a tutte le case bussavano continuamente mendicanti provenienti dai paesi vicini, particolarmente dall’Agordino, ma anche da più lontano, per chiedere la carità di un po’ di patate o di qualche fava”. Evidenzia quindi che “a onore della gente di Selva, pure essa povera, nessuno rifiutava mai di dare ‘n puñ de faa’ a chi stava peggio”. Comunque, se non c’era miseria, la popolazione viveva in grandi ristrettezze, soprattutto dopo la cessazione delle attività collegate allo sfruttamento delle miniere: la sola attività agro-silvo-pastorale non era infatti sufficiente a mantenere tutta la popolazione. E non va trascurato che nonostante la grande mortalità infantile, la popolazione registrava un saldo demografico attivo: nel 1638 risulta che gli abitanti di Selva erano 1.001, nel 1723 erano saliti a 1.135 e a ben 1300 unità nel 1880. Dunque la cessazione di attività lavorative, la crescita della popolazione ed il frequente andamento negativo dei raccolti costrinsero moti compaesani ad emigrare (proprio questo fenomeno sarà l’oggetto di un prossimo nostro servizio – ndr.). Ed ecco, di seguito, una serie di immagini riferite ai soldati di Selva di Cadore. La prima (raccolta Amelio Monico) propone; “Selvani in divisa militare a servizio della Patria. Da sinistra: Pietro Lorenzini ‘de i Bròsa’, Giovanni Monico ‘de i Zampéla’, Attilio De Mattia; seduto Luigi Nicolai (1877-1961)”. Quindi immagini singole: Ernesto Callegari ‘de i Armanda’ (1890-1961) con il cappello d’alpino e le tradizionali fasce alle gambe (raccolta Maria Grazia Callegari); poi Fedele Dell’Andrea (1891-1932) in divisa d’alpino (raccolta Maria Dell’Andrea Nicolai); ancora: “Un compaesano (probabilmente Giacomo De Filippo) a servizio della Patria (raccolta Filippo De Filippo) e quindi: Severino Zuliani (1883-1970) in divisa. Erano molti coloro che sceglievano il servizio permanente nell’Arma dei carabinieri e talora anche nella Finanza, Era una scelta che permetteva di avere un lavoro sicuro e una posizione sociale tenuta in molta considerazione (raccolta Remo Martini). Di nuovo un gruppo: da sinistra, in piedi: Carlo Martini ‘de i Fioréc’ (1866-1971), Primo Torre ‘Pino dei Riz’ (1887-1957), Ettore Monico; seduti: Gioele Torre, Riccardo Dall’Acqua ‘Garibaldi’ 1887-1961, (raccolta Antonio Torre). Altre foto singole (raccolte di Raffaella Dell’Andrea, Maria Lorenzini, Maria Grazia Callegari, Maria Nicolai, Maria Dell’Andrea) ci mostrano, nell’ordine: Amedeo Lorenzini in divisa d’alpino; Luciano Cazzetta, fiero della sua divisa; Fedele Dell’Andrea, alpino; Antonio Nicolai ‘de i Sek’ (1867-1944) con la divisa dei carabinieri; Felice Dell’Andrea ‘de ki de Vinzénz’, in divisa e col toscano in mano; Angelo Lorenzini (1916-1988). Quindi un terzetto (raccolta Maria Lorenzini) con Pietro Martini ‘de i Fiorèc’ (1880-1970) a sinistra, con Amedeo Lorenzini (1890-1943) ed Ernesto Callegari (1890-1961). Ed un poker (stessa raccolta) con gli alpini: Omero Nicolai, Luigi Rudatis, Pietro Lorenzini (“morto in Russia dove la sua sepoltura è stata di recente ritrovata”) e Dino Callegari. Un altro gruppo (raccolta Jole Lorenzini Monico) propone: Enrico Dall’Acqua ‘Iko de i Skotai) 1894-1979, il secondo da sinistra in alto con accanto il fuciliere Gerardo Dall’Acqua (1892-1975), suo fratello; ultimo a destra: Amedeo Lorenzini. Tocca ora (raccolta Maria Lorenzini) ad Angelo Lorenzini, al centro, con due commilitoni. Poi è la volta di un folto gruppo che comprende militari e civili (raccolta Tullio Da Rech): questa la didascalia proposta da Dell’Andrea: “Un gruppo di compaesani davanti al monumento ai Caduti nel 1941, da sinistra: Ettore Zuliani, Luciano Lorenzini, Davide Lorenzini, Ettore Buogo, Antonio Lorenzini, Luigi Nicolai, Vittorio De Filippo, Enrico Nicolai, Angelo Lorenzini, Adolfo Dell’Andrea, Attilio Torre, dott. Antonio Bressan, Pietro Martini, Vito Nicolai, Romolo De Pin, Antenore Buogo, Cirillo De Mattia, Angelo Callegari, Marcello Torre, Giovanni Angeli, Amelio Monico, Giovanni Bonifacio, Evaristo Dell’Andrea. Ci avviamo a conclusione con le ultime tre immagini. La prima (raccolta Angelo Dell’Andrea) spiega: “Le caratteristiche fasce potevano sembrare eleganti se avvolte bene, ma non erano per nulla pratiche. Eppure compaesani e giovani di tutta Italia hanno dovuto portarle, in tempo di pace e di guerra, non solo sulle Alpi, ma anche sulle Ambe dell’Etiopia, nei deserti della Libia, nelle steppe della Russia. Portavano quella divisa con onore ed eroismo. Anche se resta sempre vera, per la prima guerra mondiale e per ogni guerra, la frase di Papa Benedetto XV: la guerra è una inutile strage”. C’è poi l’immagine di Leonardo Chizzolin ‘Leone’ (1892-1965) in divisa, spedita l’11 luglio 1913. Da ultimo quella che porta questa dicitura: “Chi è? Un compagno o un ‘forest’? Non è facile dirlo. E’ il problema davanti al quale ci si trova spesso con le vecchie fotografie: di chi sono quei volti? Quando e in quali circostanze sono state scattate? Piacerebbe avere sempre una risposta sicura, perché si tratta di ‘persone’, non di ‘numeri’ o di ‘oggetti’. Di ‘persone’ con una loro precisa individualità, con un cuore e un’anima, con una propria storia, con una ricchezza e una forza interiore personali. Sarebbe molto bello se anche noi potessimo fare come Dio, ‘che ci conosce individualmente e chiama ognuno di noi per nome’”.
IERI ALLA RADIO
IL CENTENARIO DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’ E PRIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
di Claudio Fontanive
OSPITI: Yuri Parissenti e Sharon De Marco
SALUTE & SOCIETA’
La voce della pelle La dermatite atopica è una malattia cronica della pelle che colpisce il 20-30% dei bambini, circa 1 milione in tutta Italia.
Al via la campagna “La voce della pelle” per sensibilizzare e fornire strategie mirate adatte al trattamento della dermatite atopica attraverso una serie di podcast in dieci puntate su Spotify. Sclerosi multipla recidivante remittente L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha dato il via libera alla rimborsabilità di ofatumumab, primo trattamento domiciliare per via sottocutanea e mirato alle cellule B, indicato per adulti con sclerosi multipla recidivante remittente. Ofatumumab ha dimostrato una elevata efficacia e un meccanismo specifico su una popolazione di linfociti, i linfociti B, importanti per la patogenesi della sclerosi multipla.
LA RACCOLTA
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
LA RACCOLTA
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
BEATRICE COLCUC DI COLLE SANTA LUCIA
intervista di Davide Condera
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 09 MAGGIO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RELIQUIA DI SAN NICOLA A VILLA DI VILLA
BORGO VALBELLUNA La parrocchia di San Nicolo’ di Villa di Villa accoglie la reliquia del Santo, sabato in piazza alle 17 con la banda di Lentiai. Domenica alle 10 la messa, martedi 17 maggio alle 20.30 conferenza della professoressa Miriam Curti e canti del coro Francesco Sandi. Sabato 21 maggio alle 17.30 messa e passeggiata dei campanelli, conclusione con pastasciutta condivisa. Domenica 22 maggio messa, mercoledi 25 alle 20.30 messa animata e sabato 28 maggio saluto alla reliquia che si potrà venerare tutti i giorni dalle 9 alle 10 e dalle 17.30 alle 18.30
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10
Si conclude la settima stagione di In Vivo Verso che ha dato voce nelle 27 puntata 2021-22 a 135 poeti. A Brunella va il grazie della RADIOPIU per aver saputo condurre un programma importante nel palisesto della radio. Un impegno notevole, per la ricerca, preparazione, scelta delle musiche, delle immagini dando mai nulla per scontato. Fin dall’inizio avevo intuito che era il programma giusto per la RADIOPIU ma soprattutto che la conduttrice era quella giusta perché grande conoscitrice del mondo radiofonico, delle sue sfumature ed emozioni che sa creare. Oggi posso dire che l’intuizione era consona e precisa anche se dettata da un conflitto di interesse. Grazie Brunella per l’immenso lavoro, con orgoglio conserviamo nella Biblioteca della radio questa montagna di emozioni
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di FRANCESCO ZANARINI “OCCHI”
audio
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 196 – LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 601 DEL 09 MAGGIO 2022
Lunedì Collage punterà il dito contro l’attuale utilizzo smodato di termini inglesi nella nostra lingua proponendo una serie di canzoni in italiano eseguite da artisti del calibro di Stevie Wonder, Mick Jagger con i Rolling Stones e Louis Armstrong. La scaletta di martedì sarà incentrata sulla musica che arriva da oltre oceano, mercoledì canzoni anni 60, giovedì proporremo una selezione di successi internazionali per arrivare a venerdì dove ascolteremo alcuni brani reinterpretati da artisti di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere