ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
DOMENICA… FINE ESIBIZIONE A FALCADE, LA GIOIA DEGLI ORGANIZZATORI…A MOTORI SPENTI
DOMENICA A SAN TOMASO PER LE PREMIAZIONI DEI CACCIATORI ANZIANI DEL DISTRETTO VENATORIO, CON CINQUE SINDACI, DUE CONSIGLIERI REGIONALI, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DELL’UNIONE MONTANA
E anche STAMANE RADIOPIU si fa in QUATTRO per i suoi ascoltatori….
1…. alle 10.10 CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI con Alessio Piccoli
2….alle 10.30 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE, CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
3….alle 12.30 giornale radio edizione principale
4. ….alle 15.10 ROCK ROVENTE, IL PROGRAMMA DI MARCO COSTANTINI (foto)
TARIFFA RIFIUTI: RINCARI PER ATTIVITA’ E FAMIGLIE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LA DIRETTA DI RADIO PIU
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/2504477549730067
VERSO LA RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO DOMESTICO
VENEZIA La Regione Veneto ha varato un nuovo bando per la concessione di contributi regionali destinati alla rottamazione e acquisto di impianti termici domestici a combustione di biomassa legnosa di potenza nominale inferiore a 35 kW. Questa iniziativa mira a incentivare la popolazione a dotarsi di impianti moderni e meno inquinanti e raggiungere così il risanamento dell’aria. Il bando prevede la possibilità di acquistare anche pompe di calore elettriche, di potenza massima inferiore o uguale a 35 kW. Il contributo regionale si somma a quello statale previsto dal conto termico e può coprire fino al 100% della spesa ammessa. Sono ammessi al bando i privati residenti nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro. La graduatoria sarà redatta sulla base della disponibilità economica dei partecipanti e delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto, con un punteggio aggiuntivo previsto a seconda del Comune in cui è realizzato l’intervento. Il bando sarà pubblicato sul BUR e le manifestazioni di interesse potranno essere presentate dal 16 maggio fino al 17 luglio.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
ULSS DOLOMITI, NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO PER LE NEUROLOGIE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha annunciato l’attivazione, in via sperimentale, di un nuovo modello organizzativo per garantire le attività delle due Neurologie aziendali, sia di ricovero che ambulatoriali. A partire dal 9 maggio 2023, sarà prevista una unica pronta disponibilità aziendale del neurologo per il trattamento dei pazienti con codice ictus che necessitano di un trattamento trombolitico durante la notte e/o il festivo. Le attività ambulatoriali, i trattamenti per i pazienti con sclerosi multipla e le prestazioni ambulatoriali con priorità brevi continueranno ad essere garantite in entrambi i presidi di Belluno e Feltre, così come le attività di ricovero. Attualmente, ci sono 7 medici neurologi in servizio, ma l’azienda sta cercando nuovi professionisti per garantire le attività delle due Neurologie. Un bando di concorso per medici Neurologi scadrà il 18 maggio e si spera che possa portare nuovi professionisti. Sono state attivate anche altre modalità di reperimento delle risorse umane, come bandi sempre aperti a tempo determinato e per contratti in libera professione. Inoltre, l’azienda ha attivato convenzioni con altre aziende, in particolare con l’Ulss Marca Trevigiana, per aumentare il numero di turni disponibili per il presidio di Belluno.
UN ESPOSTO IN PROCURA PER L’AUTOVELOX DI CANDATEN
SEDICO Il sindaco di Sedico, Stefano Deon, è stato coinvolto in un esposto presentato alla procura della Repubblica dalla delegazione bellunese dell’associazione Maggior Tutela, che sta sostenendo i ricorsi di automobilisti contro le multe elevate con gli autovelox. L’esposto riguarda l’apparecchio fisso installato sull’Agordina e accusa il sindaco di persistere nella sanzionare gli utenti con l’autovelox fisso, nonostante il giudice di pace di Belluno abbia già annullato alcune sanzioni rilevate utilizzando lo stesso modello di autovelox. L’associazione ha chiesto al sindaco di sospendere l’attività sanzionatoria e di fornire i documenti tecnici richiesti, ma non ha ricevuto risposta.
UN NUOVO CENTRO WELLNESS AD ARABBA
di Lorenzo Soratroi
(nella foto la zona dove nascerà il Centro Wellness)
TURISMO: A PALAZZO BEMBO SARA’ ILLUSTRATA LA CARTA DELL’ACCOGLEINZA
BELLUNO Giovedì mattina a Palazzo Bembo si illustra la Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità della Regione Veneto. L’incontro, organizzato dal Comune di Belluno insieme ai consorzi di promozione turistica del territorio, è rivolto agli operatori dell’accoglienza turistica e della ricettività e, secondo il progetto dell’assessorato al turismo, sarà il primo di una serie prevista in autunno. L’incontro, gratuito e rivolto a tutti, prenderà il via alle 10.30 per concludersi alle 13 circa; a relazionare sul tema sarà la dottoressa Elena Bisiol della Regione Veneto.
L’ASSESSORE AL TURISMO DEL COMUNE DI BELLUNO, PAOLO LUCIANI
L’AVVISO DEL SINDACO “SPOSARSI A SELVA SI PUO'”
SELVA DI CADORE
DI GIANNI SANTOMASO
UNA PROLOCO IN RIVA AL LAGO. SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
IL MESSAGGIO DI DANILO DE TONI, SINDACO DI ALLEGHE
UN INCONTRO A PONTE NELLE ALPI PER PARLARE DI VIDEOGIOCHI
PONTE NELLE ALPI Sala gremita, al Parco Ex Casa Rossa, per la presentazione del “Patto di comunità per il benessere digitale” di Ponte nelle Alpi. Il gruppo spontaneo “Genitori per Genitori” ha promosso ieri sera (lunedì 8 maggio) un incontro sul tema ”Videogame, istruzioni d’uso per genitori”, con la presenza di Gregorio Ceccone, pedagogista, esperto di media e comunicazione digitale. Mamme, papà e insegnanti, provenienti da tutta la provincia di Belluno, hanno ascoltato con interesse la relazione e approfondito un progetto, sottoscritto da oltre cinquanta famiglie: progetto che ha avuto rilievo a livello nazionale e nasce dal confronto tra un gruppo di genitori sull’educazione digitale dei figli.
PAOLO COLLESELLI CONFERMATO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Cucchini prosegue il suo impegno a favore di chi soffre nel segno della continuità. Sabato scorso l’assemblea ordinaria dei soci ha rinnovato le cariche sociali. Rieletti in blocco per il prossimo triennio tutti i consiglieri, a cui si aggiunge di nuova elezione Luisa Emma Bortoluzzi. Il consiglio dell’associazione sarà quindi formato ancora da Paolo Colleselli, Alessandra Mazzetto, Mosè Pinzon, Vittorino Roni, Matteo Toscani, Cristina Zannini e appunto Luisa Emma Bortoluzzi. Confermato alla presidenza il professor Colleselli, che avrà come vice ancora Alessandra Mazzetto.
EUROPE DAY, ANNUALE FESTA DELL’EUROPA IN CAMERA DI COMMERCIO
“Mi rivolgo in particolare modo ai giovani – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – perché oggi ricordiamo la pace in Europa con gli strumenti che abbiamo a disposizione come la digitalizzazione che è tra i compiti che la Camera di Commercio ha nel promuovere e sostenere lo sviluppo del paese.
BELLUNO Ieri il centro Europe Direct Montagna Veneta del GAL Prealpi e Dolomiti ha celebrato insieme alla Camera di Commercio di Treviso-Belluno| Dolomiti l’Europe Day, l’annuale Festa dell’Europa. L’iniziativa si è svolta in corrispondenza della “Giornata dell’Europa” che si celebra ogni anno il 9 maggio, e ha approfondito la tematica del digitale, al centro delle priorità strategiche dell’Unione europea. Numerosi gli interventi che hanno messo in luce aspetti e curiosità della sfera digitale, con particolare attenzione ai servizi digitali a supporto delle imprese e alla transizione digitale nello strumento Next GenerationEU. La giornata di studio si è conclusa con un’analisi sulla cibersicurezza e uso consapevole della rete. L’evento è stato riservato alle scuole superiori, ma è stato trasmesso in diretta streaming rivolto a tutti i cittadini. L’ #EuropeDay celebra la pace e l’unità in Europa e commemora l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che ha portato alla nascita dell’Unione europea. La giornata di studio si è conclusa con un’analisi sulla cibersicurezza e uso consapevole della rete, a cura del direttore tecnico capo Letterio Saverio Costa e del sostituto commissario Brancaleone Gianluca del C.O.S.C. – Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Veneto – Polizia Postale e delle Comunicazioni.
COSA CHIEDE IL MONDO DEL LAVORO ALLA SCUOLA? L’INCONTRO AL FOLLADOR IL 19 MAGGIO
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Tomaso Avoscan, Michele Costa e Dino Preloran
LIONS CHIAMAL’AFRICA 2023 CON PADRE MOSCHETTI
FELTRE «La storia si ripete, solo con colori e culture diverse»: questo il pensiero di padre Daniele Moschetti, missionario comboniano per anni attivo in Africa e ora a Castelvolturno per i diritti e l’accoglienza dei migranti, ospite nella serata di lunedì al primo appuntamento di LionsChiAmaL’Africa 2023 proposto dal Lions Club Feltre Host con la collaborazione del Leo Club Feltre, della Diocesi di Belluno-Feltre, del Centro Missionario Diocesano e patrocinata dal Comune di Feltre. Sul palco dell’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, padre Moschetti ha portato la sua esperienza fatta di culture e di incontri tra culture.
POCHI GIORNI AL TAPPONE DOLOMITICO, LONGARONE SI PREPARA
LONGARONE Mancano poco più di due settimane al tappone dolomitico che quasi sicuramente deciderà il Giro d’Italia 2023. E Longarone Fiere Dolomiti è già pronta per diventare villaggio rosa. Da qui la mattina del 26 maggio partirà la frazione che attraverserà tutta la provincia e porterà i ciclisti sul Campolongo, sul Valparola, sul Giau e sul Tre Croci, prima della salita finale alle Tre Cime di Lavaredo. Ma non c’è solo la tappa: la Fiera, insieme ai Comuni di Longarone, Soverzene e Ponte nelle Alpi, ha definito un ricco calendario di eventi di avvicinamento al Giro. Due appuntamenti sono dedicati alle famiglie e al cicloturismo.
ENRICO DE BONA COORDINATORE COMITATO DI TAPPA
SECONDO CONCERTO E SECONDO TUTTO ESAURITO: LE ORME INCONTRANO IL SUCCESSO A FELTRE EVENTI
Giulio Zallot e Ivan Zatta, i responsabili dell’associazione Feltre Eventi, hanno ottenuto un’altra grande vittoria grazie al concerto delle Orme, che ha esaurito tutti i posti disponibili con diversi giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento. Dopo il successo dei New Trolls, la band storica italiana si esibirà dal vivo nel capannone della sagra di San Vittore per celebrare i cinquant’anni dalla pubblicazione dell’album “Felona e sorona”, uno dei più rappresentativi del gruppo. Ci saranno anche i due storici musicisti della formazione: il chitarrista Tolo Marton e il tastierista Tony Pagliuca. Nonostante il tutto esaurito, chi non ha ancora acquistato il biglietto può tentare la fortuna e verificare se qualche posto prenotato e pagato non venga confermato per imprevisti dell’ultimo minuto
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
37^ MOSTRA ARTIGIANALE, C’E’ IL PROGRAMMA E IL PARTNER
FELTRE
DI MORENO GIOLI
“Ecco i vincitori del concorso letterario “Sulle tracce di Dino Buzzati”:
BELLUNO Il Csv Belluno Treviso organizzerà la premiazione del concorso letterario “Sulle tracce di Dino Buzzati” il prossimo 13 maggio al centro Giovanni XXIII. Il concorso era aperto agli studenti universitari con residenza in Veneto o Lombardia, e richiedeva la presentazione di un tema o saggio breve sul rapporto tra uomo e montagna, in relazione al legame di Buzzati con le Dolomiti. I primi tre classificati riceveranno un montepremi totale di 1500 euro, e saranno letti alcuni estratti dei loro elaborati. L’evento prevede anche la proiezione del film “I miracoli di Valmorel” di Roberto “Brio” Bristot, ispirato all’opera buzzatiana. L’evento è patrocinato da varie associazioni culturali e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: [email protected], 0437 950374.
SCEGLI E AIUTA I VOLONTARI DEL TUO TERRITORIO!
UN MERCATINO DI TORTE, MANO TESA ALLA MATERNA
CANALE D’AGORDO Due appuntamenti alla scuola materna Giovanni Paolo. Domenica il mercatino della festa della mamma, organizzato a favore della scuola materna. Torte e dolci fatti in casa verranno proposti a partire dalle 9 davanti al municipio, i proventi andranno a favore della scuola. Mercoledi alle 20 Alla Giovanni Paolo I si parlerà invece di sicurezza dei bambini durante un incontro promosso dalla Croce Rossa del comitato di Feltre e dedicato alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. L’incontro è aperto a tutti, senza la necessità di iscrizione o prenotazione.
IL RADUNO VESPA CLUB MOD A FALCADE
FELTRE Domenica, nonostante le previsioni meteo avverse, un nutrito gruppo di circa 30 vespisti è partito da Feltre in direzione Falcade per la benedizione annuale dei propri mezzi. La scelta è ricaduta anche quest’anno sulla chiesa della valle del Biois per il rapporto di amicizia con il parroco, Don Andrea, appassionato motociclista e vespista. Dopo la messa delle ore 10:30 e la lettura della preghiera del vespista, il parroco ha benedetto i mezzi presenti sul piazzale antistante e consegnato ai partecipanti un ricordo della giornata. A seguire il Vespa Club Feltre ha organizzato un rinfresco per poi ripartire per il giro di rientro accompagnato da qualche goccia d’acqua.
IL GIRO D’ITALIA ALLE TRE CIME DI LAVAREDO, BUS NAVETTA PER MISURINA
AURONZO Venerdì 26 maggio Il Giro d’Italia proporrà una delle tappe decisive, la Longarone – Tre Cime di Lavaredo (rifugio Auronzo), 183 chilometri e 5.400 metri di dislivello che costituiranno uno dei momenti più spettacolari della corsa rosa. In vista dell’evento, il comitato tappa e il comune di Auronzo di Cadore hanno predisposto, in collaborazione con la società Dolomiti Bus, un servizio di bus navetta che consentirà agli appassionati il trasporto da Auronzo a Misurina e ritorno. I posti a disposizione per tale servizio sono 3 mila. L’acquisto dei biglietti può essere effettuato scaricando l’App di Dolomiti Bus ( https://dolomitibus.it/it/l/app-dolomiti/index ) fino al 20 maggio o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo del biglietto è di 15 euro. Il servizio inizierà alle ore 8.00 di venerdì 26 maggio e continuerà senza interruzioni fino alle ore 12.00. Il deflusso inizierà dopo il transito del “fine corsa”, prevedibilmente non prima delle ore 18.00 e continuerà fino al trasporto dell’ultimo avente diritto.
PROTOCOLLO D’INTESA UNCEM-AIPND
ROMA Uncem e Aipnd, Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, hanno sottoscritto a Cortina d’Ampezzo il rinnovo del protocollo d’intesa per garantire un migliore monitoraggio e la diagnostica su ponti, dighe, impianti a fune, immobili pubblici e privati. Un’intesa nata nel 2018, riferita in particolare agli invasi, e poi rafforzata all’indomani del crollo del ponte Morandi a Genova. Formazione, prevenzione, consulenza per attività di ispezione e indagine per la sicurezza e l’affidabilità delle infrastrutture. Per dare sicurezza ai territori e strumenti ai Sindaci, alle Amministrazioni, agli uffici tecnici degli Enti locali.
SCEGLI E AIUTA I VOLONTARI DEL TUO TERRITORIO!
UN NUOVO FRIGIMELICA A PALAZZO FULCIS
pittore della Controriforma nel Bellunese e non solo
BELLUNO Il Museo Civico di Belluno da ieri accoglie ufficialmente una tela di devozione privata di Francesco Frigimelica il Vecchio. Un’opera ritrovata circa 60 anni fa in una casa in Alpago, ed ora – grazie al generoso gesto di Tatiana Prinzivalli e Annalisa Garbin, con l’intermediazione di Marco Perale – depositata ed esposta al Museo, dove rimarrà per due anni in comodato d’uso, auspicabilmente rinnovabile. Il commendator Giovanni Garbin, ha rivelato la figlia Annalisa, in un sopralluogo di lavoro in un paese dell’Alpago, in un’abitazione privata, rimase colpito da questo quadro e lo acquistò, o forse fu un regalo. Lo tenne in scorta ancora molti anni i: sue opere si trovano nelle chiese della Valbelluna, ma anche del Primiero e dell’Alto Trevigiano, nonché all’estero, a Budapest. È conosciuto soprattutto come autore di pale d’altare, ma la sua produzione è entrata anche in luoghi privati. Questo dipi
Parole a nuovo, parole in memoria, parole di speranza.
L’INTERVENTO
DI Maria Rita Gentilin SPI CGIL BELLUNO
Azione del Sindacato dei pensionati della Cgil e dell’Anpi di Belluno che ha portato all’inaugurazione di una nuova lapide in onore del partigiano Simeone Marin, che è morto durante la resistenza contro le forze tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un gesto per mantenere vivo il ricordo dei partigiani e dei loro ideali di libertà e democrazia. L’inaugurazione della lapide avrà luogo il 12 maggio e sarà presieduta da diverse autorità locali e rappresentanti sindacali.
Si può riassumere così l’azione del Sindacato dei pensionati della Cgil e dell’Anpi di Belluno che porta ad inaugurare una nuova lapide sul cippo di roccia posto a destra, appena dentro il ciglio stradale, 500mt prima di raggiungere Forcella Staulanza in territorio della Val di Zoldo. Sono le cose che si fanno con le mani, in sinergia con gli istituti antifascisti, che danno onore ai nostri partigiani.
E’ il volere ripristinare i luoghi dove riposano quei nomi di giovani uomini, ora solcati sulla pietra, che fa la differenza tra parlare e ricordare. E’ il rendere frequentati gli spazi dedicati ai valorosi che definisce un futuro basato sugli ideali di libertà e democrazia.
E gli onori sono per il partigiano Settantaquattro, Simeone Marin, un giovane ragazzo nato ad Alleghe il 25 aprile del 1920 e morto a Palafavera il 06 aprile del 1945. Sbandatosi l’otto settembre 1943, aderì alla Brigata Valcordevole operante sulle montagne tra Alleghe e Zoldo, È tra i partigiani che rimasero in montagna durante l’inverno 44-45. Durante quell’inverno si adoperò per la ricostruzione delle formazioni partigiane.e partecipò a tante azioni di guerra contro le forze armate tedesche in rastrellamento.
Il 6 aprile dopo una violenta azione di guerra a distanza i tedeschi si ritirarono. Ma un probabile cecchino durante la ritirata sparò in quella direzione dove al riparo di un mucchio di sabbia era posizionato Simeone e lo colpì. L’omaggio al partigiano Simeone, la deposizione della corona di alloro, l’inaugurazione della lapide avrà inizio alle ore 11.00 di venerdì 12 maggio alla presenza della Segretaria Generale dello Spi Cgil Veneto, Elena Di Gregorio assieme a Denise Casanova Segretaria Generale Camera Del Lavoro di Belluno, lo Spi Cgil di Belluno e l’Anpi nella figura del Presidente provinciale Gino Sperandio. Il saluto sarà portato dal Sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin. Presente anche Danilo Toccane che ha tenuto i contatti con la sede nazionale e il territorio.
I CONCORSI DELLA POLIZIA
BELLUNO Sul portale unico della poliziadistato.it è pubblicato il bando per l’assunzione di 28 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, inquadrati nel ruolo degli agente e assistenti
ULSS1, CONCORSI E RICERCHE
BELLUNO Prosegue la ricerca di personale in Ulss Dolomiti per rafforzare il personale. Nello specifico: 1 posto per Logopedista 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Neurologia 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Psichiatria 4 posti per dirigente medico nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia 5 posti per operatore tecnico specializzato – autista di ambulanza 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e microbiologia) 4 posti per operatore tecnico specializzato – magazziniere 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base. Per informazioni e per consultare i bandi di concorso www.aulss1.veneto.it
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE USCENTE DI CANALE INCONTRA LA POPOLAZIONE
CANALE D’AGORDO Domani alle 20 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo l’amministrazione comunale uscente organizza un incontro per fare il punto sull’attività svolta e gli obbiettivi raggiunti negli ultimi 5 anni di mandato. La popolazione è invitata.
DOMENICA IL COMUNE DI FALCADE RIPROPONE IL MERCATO “FIORE, AMORE E BUON UMORE”. MOSTRA MERCATO 2023, PRESSO L’AREA PARCO GIOCHI DI FALCADE
IERI ALLA RADIO
DOMENICA LA TERZA EDIZIONE DEL TORNEO DELLE FRAZIONI SUL BROI DI AGORDO
di Marco Gaz
OSPITI: Matteo Chissalè e Alessandra Da Ronch
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 09 MAGGIO CHIARA FRENA
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI LA TERZA PUNTATA
IL RITORNO DI ALICE BETTOLO, “I MILLE PASSI”, seconda puntata
“La bellezza dell’informazione: un evento per la sensibilizzazione sul tumore ovarico”
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2023 – PUNTATA 02 – 2023 – TERZA STAGIONE
REDAZIONE Tornano gli amici di Girovagando in E-Bike delle Dolomiti. Con la collaborazione di Thomas Soppera PUNTATA DEL 10 05 2023
AUDIO Thomas Soppera
LA RACCOLTA COMPLETA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
VENERDI AL COMUNALE VIAGGIO MUSICALE
BELLUNO Venerdi alle 20.30 al Teatro Comunale si esibirà Polina Pasztircsák soprano con Jan Philip Schulze pianoforte. Da Parigi a Istanbul: viaggio musicale sull’Orient Express. Organizza il Circolo Culturale Bellunese.
NEVEGAL 2026…QUALE INVERNO ATTENDE IL COLLE?
BELLUNO Si svolgerà sabato alle 10:30 a Palazzo Bembo un incontro dal titolo “Nevegal 2026…quale inverno attende il Colle?”. Introdurranno l’argomento il sociologo Diego Cason e Michele Nardelli. Ci sarà un confronto tra operatori del settore e le riflessioni conclusive di Franco Roccon, assessore comunale Progetto Nevegal. Moderatore Andrea De Bortoli
IL TORNEO DELLE FRAZIONI SUL BROI DI AGORDO
AGORDO Il Torneo della Frazioni sta per invadere il Broi di Agordo domenica Sarà un’intensa giornata di calcio a 5, con fasi eliminatorie durante la mattina e una fantastica semifinale nel pomeriggio, che ci condurrà alla finalissima delle 18:00. Sarà una sfida all’ultimo gol, dove solo i migliori avranno la possibilità di alzare il trofeo alla fine del torneo. Ma non è tutto! Ci saranno premiazioni a fine partita, musica e intrattenimento con R DJ, chiosco e ristoro. Organizzazione Palio dei 100, Pro Loco e il Comune di Agordo. Ti aspettiamo al Torneo della Frazioni, il 14 maggio sul Broi di Agordo dalle 9.30.
IL MERCATO DEI FIORI A FALCADE
FALCADE Domenica nell’area del Parco giochi di Falcade viene organizzato il mercato dei fiori. Organizzano Comune di Falcade, Proloco Falcade Caviola, Associazione Albergatori Valle del Biois
TORNANO LE VISITE GRATUITE AI TESORI D’ARTE TRA LE CHIESE DI BELLUNO CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Dopo il successo dell’edizione 2022, tornano a maggio le visite gratuite curate dai volontari della Campedel alla scoperta dei tesori d’arte delle chiese del Bellunese. Si inizia domenica 14 maggio alle ore 15.00 con la visita alla chiesa di San Matteo di Sala, poco sopra Cusighe, ai piedi del monte Serva
PROSSIMAMENTE….
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
ALLEGHE FUNIVIE: IL PUNTO SULLA STAGIONE APPENA CONCLUSA E I PROGRAMMI PER L’ESTATE
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie
Precipitazioni: Alta probabilità (90-100%) di diffusi fenomeni, a tratti moderati; la loro persistenza darà luogo ad apporti significativi.
Temperature: In contenuto calo, più marcato in alta quota nel pomeriggio, come per le massime nelle valli.
Precipitazioni: Probabilità molto alta (90-100%) di moderate precipitazioni spesso continue. Nevose oltre i 1600-1700 m, localmente a quote più basse al mattino (temporaneamente 1400-1500 m), in lieve rialzo al pomeriggio.
Temperature: In generale lieve calo a tutte le quote, in maniera più sensibile sulle Prealpi