INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CANALE D’AGORDO campagna di aiuto alla popolazione ucraina anche in Agordino. Nella sala consigliare di Canale D’Agordo TUTTI I GIORNI dalle 9 alle 19, si possono portare generi alimentari e quanto richiesto: PRODOTTI A LUNGA CONSERVAZIONE – GENERI SANITARI – VESTIARIO ANCHE PER BAMBINI. OSPITALITA’ AI PROFUGHI (RIVOLGERSI ALLA CARITAS DIOCESANA DI BELLUNO (0437.941681) CONTRIBUTI ALLA CARITAS DI BELLUNO UN’OFFERTA ALL’IBAN IT86P0306909606100000143821 CAUSALE “EMERGENZA UCRAINA” REFERENTE: FONDAZIONE PAPA LUCIANI ONLUS DI CANALE D’AGORDO TEL. 345 1512564; [email protected]
PER I FUNERALI ANCORA NESSUNA DATA, C’E’ UN’INDAGINE PER OMICIDIO COLPOSO – ATTO DOVUTO – DOPO LO SCONTRO IN PISTA.
di GIANNI SANTOMASO
Questa sera alle 18 nella chiesa parrocchiale di Cencenighe verrà celebrato il santo rosario per Rizieri Ongaro
Non c’è ancora una data per i funerali di Rizieri Ongaro, morto martedì al Ca’ Foncello di Treviso dove era stato elitrasportato dopo uno scontro in pista sulla Fertazza. Ieri non è stato rilasciato il nulla osta alla sepoltura, alla luce di eventuali accertamenti dell’autorità giudiziaria e sanitaria, e la famiglia non ha potuto dunque fissare l’ultimo addio. Il funerale si terrà in ogni caso a Cencenighe, dove oggi alle 18 verrà celebrato il rosario nella chiesa parrocchiale.
CARO ZIO, OGGI TI PARLO DA QUI
REDAZIONE Un toccante ricordo di Dario Ganz allo zio Rizieri Ongaro.
DARIO GANZ
INCREDULITA’ A SEDICO PER LA SCOMPARSA DI UGO D’INCA’
SEDICO Il mondo sindacale e quello dello sport bellunese ricorda e piange Ugo D’Incà mancato improvvisamente in seguito ad infarto a soli 65 anni. E’ stato per anni uomo della Cgil-Fiom, ma anche artefice della Valbelluna Basket. A Bribano lascia la moglie Lucia De Donà. Una vita alla Zanussi di Mel, Acc e Wambaoo, ha vissuto tutti i cicli della fabbrica zumellese. I funerali si svolgeranno domani alle 10.30 nella chiesa di Mel e le ceneri saranno tumulate nel cimitero di Sedico. La famiglia ha chiesto di devolvere le offerte alla scuola materna “Don Modesto Sorio” di Bribano.
CAMION IN FIAMME, DISAGI ALLA VIABILITA’
SEREN DEL GRAPPA Nel pomeriggio di ieri a Rasai, un mezzo pesante, per cause accidentali, è stato divorato dal fuoco. Non si registrano feriti, sul posto i Carabinieri di Feltre, i Vigili del Fuoco che hanno deviato il traffico con disagi che si sono protratti per alcune ore.
INFORTUNIO NEI BOSCHI
SELVA DI CADORE Alle 17.50 la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino della Val Fiorentina e di Alleghe, per un uomo che si era fatto male durante i lavori boschivi, a monte della strada statale che da Caprile sale a Selva di Cadore.
Il 59enne di Selva di Cadore (BL), che stava tagliando legna da solo, era scivolato sullo strato erboso secco riportando un sospetto trauma alla caviglia. Scattato l’allarme, è stato poi il fratello a guidare le squadre assieme al personale sanitario dell’ambulanza di Colle Santa Lucia sul luogo dell’incidente, 150 metri circa sopra la strada. Raggiunto da 8 soccorritori e due sanitari, all’uomo sono state prestate le prima cure. Una volta stabilizzato e imbarellato, è stato trasportato 50 metri a spalla lungo un traverso, per raggiungere un canale più agevole per la calata di 120 metri con barella lecchese assicurata dalle corde. Trasferito in ambulanza, l’infortunato è stato accompagnato all’ospedale di Agordo.
ATTI SESSUALI CON MINORE, CONDANNATO L’ISTRUTTORE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI la vicenda che ha portato alla sbarra l’insegnante di equitazione, 48 anni che operava nel maneggio in Valbelluna. La condanna a 3 anni e 10 mesi. L’accusa: aver compiuto atti sessuali con una minorenne.
di CRISTINA CONTENTO
BELLUNO Tre anni e dieci mesi per l’istruttore accusato di atti sessuali con minore, la sua allieva quindicenne: con la condanna, sono arrivate anche le attenuanti generiche, ma non la “lieve entità” del fatto (spese processuali a carico). Il risarcimento è stato rimandato in sede civile ieri dal tribunale di Belluno, con il collegio presieduto dal presidente Antonella Coniglio, a latere le giudici Angela Feletto e Cristina Cittolin.Si è concluso con questo verdetto il primo grado del procedimento, dal momento che la difesa dell’imputato (le avvocatesse Elisabetta Bastianon e Nadia Forlin) hanno già annunciato ricorso in appello…. Teatro della relazione impossibile, un ambiente molto “nature”, dove la ragazza viveva in immersione quasi totale. Il pubblico ministero, Simone Marcon, ha chiesto una condanna a quattro anni. I genitori, anche loro presenti, si sono costituiti parte civile…
“BOCCIATO” L’UFFICIO POSTALE MOBILE…PER FORTUNA CHE NON PIOVE
AGORDO Primi giorni di disagi ad Agordo dove Poste Italiane ha pensato di ricorrere all’ufficio mobile, nella storica sede sono programmati infatti lavori importanti. Intanto all’esterno dell’ufficio lunghe code e incredibilmente la richiesta del green pass… all’aperto. Dovesse piovere i disagi potranno solo aumentare.
DILLO A RADIOPIU…
“Oggi sono andato alle poste. Pardon all’ufficio mobile delle poste. Eravamo in tanti e in fila per la strada senza nemmeno una copertura e dei due sportelli ce n’era solo uno aperto, l’altro era chiuso e dentro, all’interno c’erano comunque due impiegate. Dulcis in fundo è che nonostante fossimo all’aperto ci hanno chiesto a tutti il green pass e allora io ho obiettato e mi hanno spiegato che il sistema prevede che si passi il green pass prima di fare ogni operazione. E’ cosi’ difficile modificare un’inutile regola? Dovesse piovere i disagi potranno solo aumentare”
FRANA DI PERAROLO, ESPLOSIONE SCELTA AZZECCATA
Fondamentale l’innovativa scelta di averne alleggerito il corpo con esplosivo”
PERAROLO Non solo interventi ma anche un continuo monitoraggio della frana di Perarolo, alla Busa del Cristo si assiste ad un assestamento con movimenti molto minori rispetto al passato. Un motivo in più per rimarcare l’importanza di quella esplosione di alleggerimento, ma gli interventi non sono terminati. Durante l’ultimo bimestre (gennaio-febbraio) la frana ha registrato una notevole diminuzione di velocità. Il dato, stimabile intorno al 15% rispetto al bimestre precedente, l’attività di rimodellazione con esplosivo ha sortito l’effetto voluto di riportare il contour degli spostamenti a un andamento noto e, secondo l’ultimo rapporto bimestrale, con velocità relativamente ridotte. Attualmente il versante si muove con velocità media di circa 1,9 millimetri giornalieri; significativamente va inoltre evidenziato che ormai da otto mesi la frana ha subito una generale e progressiva diminuzione della velocità fino ai circa 1,5 millimetri giornalieri nel bimestre in oggetto. La Regione continuerà peraltro con ulteriori interventi a seguito di un approfondito studio redatto con l’Università di Padova. Tramite il braccio operativo di Veneto Strade, la Regione provvederà al consolidamento dell’argine in destra Boite a tutela degli abitati e del piede di frana in sinistra con diversi drenaggi, superficiali e non, e consolidamenti ulteriori con tiranti.
ai microfoni di Radio Più l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin
AUDIO
RSA DI AGORDO FUORI DALL’INCUBO COVID, RIPRENDONO LE VISITE AGLI OSPITI
di Gianni Santomaso
AGORDO Ormai da una settimana alla Residenza Sanitaria Anziani di Agordo non si registrano casi di covid e, dopo la ripresa delle visite dei familiari, Asca sta organizzando l’accesso nei nuclei e il riavvio dell’attività dei volontari.
LA STORIA
Il dottor Giulio Pirolo e il dottor Paolo Barone, medici di Asca ripercorrono le tappe della pandemia e ricordano che “Appena disponibile il vaccino è stato somministrato a tutti gli ospiti e operatori e già a settembre 2021 erano state effettuate le dosi di richiamo”. L’accesso nella residenza di familiari e volontari è stato via via regolamentato per salvaguardare gli ospiti e sono sempre continuati i controlli: ogni 4 giorni per gli operatori e ogni 10 per gli anziani. Nonostante questo l’ultima ondata di infezione non ha risparmiato due nuclei del Polifunzionale. “Per questo – dicono i medici – sono stati isolati tutti i nuclei e messe in essere le procedure. Malgrado la riduzione del personale, colpito dal Covid, sono state mantenute le alzate quotidiane e tutte le attività di servizio agli ospiti e ogni manifestazione è stata monitorata”. Dal punto di vista clinico non si sono presentate criticità, ad esclusione di un caso. Nei due nuclei colpiti dalla pandemia la prima positività si è manifestata al reparto Genziana il 10 gennaio, il 4 febbraio tutti gli ospiti si sono negativizzati, al Margherita il 25 gennaio e il giorno 2 marzo tutti sono risultati negativi. “Un risultato – ricordano i medici – legato all’efficacia della protezione vaccinale che si è dimostrata essenziale ma altrettanto importante è stata la rapida e completa applicazione delle misure di protezione generale”. L’Amministratore Unico, Mariachiara Santin ringrazia i collaboratori la Direzione e i Medici ricordando la dedizione degli operatori che si sono resi disponibili a svolgere attività a volte anche non loro proprie per sopperire alle carenze di personale causa Covid.
ANAS: AVANZANO I LAVORI DI MIGLIORAMENTO PRESTAZIONE DELLA SS 51 “DI ALEMAGNA” A LONGARONE
VENEZIA Proseguono i lavori di Anas per il miglioramento prestazionale e funzionale della strada statale 51 “di Alemagna” nel tratto urbano di Longarone, in provincia di Belluno, facenti parte del Piano straordinario di potenziamento della viabilità per Cortina. Per consentire l’avanzamento dei lavori di rettifica plano altimetrica del tracciato e di allargamento della sede stradale del tratto tra la stazione ferroviaria di Longarone e lo svincolo di Castellavazzo, sono previste limitazioni alla circolazione stradale nei pressi di via Uberti. Nel dettaglio, a partire da oggi, sarà chiuso al traffico – per chi viaggia in direzione Cortina d’Ampezzo – il tratto incluso tra il km 49,600 ed il km 51,950 di attraversamento dell’abitato di Longarone. Il traffico sarà deviato sulla adiacente viabilità comunale.
AI TRUFFATI DALLE BANCHE 780 MILIONI DI EURO, 450 IN VENETO
ROMA “Sono oltre 780 milioni di euro i pagamenti a favore dei cittadini truffati dalle banche per 112599 risparmiatori. È un risultato importantissimo per tutte quelle persone rimaste vittima delle truffe bancarie e che oggi ottengono gli indennizzi promessi grazie alla determinazione del Movimento 5 Stelle che, attraverso il Fir, Fondo indennizzo risparmiatori, ha voluto rendere giustizia a migliaia di italiani”. Lo comunica Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento in merito agli ultimi dati sui pagamenti legati al Fondo indennizzo risparmiatori (Fir). In Veneto sono stati finora liquidati 449 milioni per 47449 risparmiatori. A livello provinciale, Belluno ha ottenuto 5.210.125 euro per 978 risparmiatori “Ci impegneremo ancora per restituire giustizia ai truffati, monitorando costantemente la situazione” conclude il Ministro.
CLAUDIA SCARZANELLA RICONFERMATA PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO
BELLUNO L’assemblea dei rappresentanti dei mestieri ha dato fiducia per il mandato bis a Claudia Scarzanella, riconfermata presidente di Confartigianato Belluno, resterà in carica fino al 2026, anno olimpico. «Grandi sfide -ha detto la Presidente – ci attendono e le imprese artigiane dovranno essere protagoniste sul territorio e con il territorio. La Confartigianato continuerà a essere la loro casa». Riconfermata in toto la giunta esecutiva compreso il vice presidente Gino D’Incà
foto: la giunta
AVIARIA, PROMESSI 30 MILIONI DI ANTICIPI AGLI ALLEVATORI
La comunicazione attesa oggi al tavolo tecnico sull’emergenza.
VENEZIA Emergenza aviaria, oggi il tavolo tecnico sull’emergenza darà il via libera ai 30 milioni di euro che serviranno a pagare gli anticipi degli indennizzi agli allevatori. La notizia è stata data martedi nell’audizione alla commissione Agricoltura della Camera, alla quale ha preso parte Simone Menesello, presidente della sezione avicola nazionale di Confagricoltura, per rappresentare le tante difficoltà delle aziende avicole dopo mesi di stop.
LA PART DELLE LEGNE, CONTROMISURA AL CARO COMBUSTIBILI
FALCADE Gasolio da riscaldamento e gas: i prezzi sono già alle stelle e l’arrampicata verso l’alto potrebbe non finire qui. Il Comune di Falcade proprio in questi giorni propone la contromisura, la legna da tagliare nel bosco per prepararsi ai prossimi freddi. La domanda per la legna combustibile anno 2022 scade sabato 30 aprile 2022. Sul sito istituzionale del Comune l’avviso e il modulo per la richiesta
AVVISO PART
ANCHE A SOSPIROLO SI RECUPERA LA LEGNA NEL BOSCO, FINO A 50 QUINTALI A TESTA
di DAMIANO TORMEN
IL GRUPPO SPORTIVO DI FRASSENE’ COMPIE IL SECOLO DI VITA
VOLTAGO Con le foto dagli anni cinquanta ad oggi il Gruppo Sportivo di Frassene’ anticipa la ricorrenza, l’evento. A settembre infatti ricorrerà l’anniversario dei 100 anni del Gruppo Sportivo. Per frassene’ sarà un ’22 di festeggiamenti. L’associazione è nata nel 1922 con il nome di Gruppo Sciatori Frassené proprio grazie agli atleti che si allenavano e gareggiavano tra i sentieri di Frassenè e i pendii di Malga Losch. Iniziano così i primi festeggiamenti in modalità invernale nelle nevi di Forcella Aurine con la gara di sci in programma sabato con estremo onore ai predecessori
correvano gli anni ‘50 e un ritorno al passato ‘22
DA DUE GIORNI SUL SITO DI RADIO PIU TRA LE NOTIZIE PIU’ VISUALIZZATE: IL CAMPIONE AGORDINO: FILIPPO MONESTIER
AGORDO Filippo Monestier si laurea Campione Regionale Veneto nei 50 sl della categoria ragazzi. Domenica 6 marzo 2022 si sono svolti i campionati regionali di categoria, settore maschile, presso le piscine Natatorium di Treviso al mattino e Chiara Giavi di Montebelluna nel pomeriggio. Filippo, impegnato in tre gare, ha esordito nei 200 sl dove, forse per un passaggio troppo veloce nei primi 100, si è dovuto ‘accontentare” di un comunque ottimo ottavo posto col tempo di 1’59″90. Ma il capolavoro Filippo lo fa mezz’ora dopo nella “sua” gara, i 50 sl dove si migliora di circa 2 decimi e col tempo di 24″34 è il nuovo Campione Regionale Veneto. Pomeriggio tutti a Montebelluna e il portacolori della SSD Attivamente Agordino si cimenta nei 100 sl. Qui ottiene il sesto tempo assoluto col tempo di 54″20 e primo dei 2007. Con questi risultati Filippo stacca il pass per i campionati Italiani assoluti che si svolgeranno a fine marzo a Riccione. Inutile dire l’enorme soddisfazione per gli allenatori Stefano Tiozzi e Alberto Vidale e per tutto l’ambiente della società che ha visto premiati gli sforzi nel portare avanti il settore agonistico.
MENO DI 4000 NUOVI CASI, 29 PAZIENTI DIMESSI DAGLI OSPEDALI, 14 I DECESSI PER COVID NELLE 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
FONDI PNRR: SI CERCA UN PROGETTISTA PER LE “CASE DELLA COMUNITÀ” E LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI OSPEDALI DI COMUNITÀ
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha indetto una procedura di gara per affidare gli incarichi di progettazione e direzione lavori per la realizzazione delle “Case della Comunità” e della nuova collocazione dell’ospedale di comunità di Feltre finanziati con i fondi PNRR. Da una prima stima, si prevede che per la realizzazione delle Case di comunità siano previsti i seguenti costi: Casa della Comunità di Agordo: € 2.500.000,00 di cui € 1.500.000,00 con PNRR e € 1.000.000,00 con FSR, Casa della Comunità di Belluno: € 3.500.000,00 di cui € 1.500.000,00 con PNRR e € 2.000.000,00 con FSR, Casa della Comunità di Pieve di Cadore: € 1.750.000,00 di cui € 1.500.000,00 con PNRR e € 250.000,00 con FSR, Casa della Comunità di Feltre: € 4.000.000,00 di cui € 1.500.000,00 con PNRR e € 2.500.000,00 con FSR L’Ulss Dolomiti cerca ora dei progettisti per partire con la progettazione di queste strutture che si inseriranno in un progetto più ampio. Queste case della comunità “hub” si inseriranno, infatti, in rete con altre strutture già individuate nel territorio, ed in particolare nelle Terre Alte, la cui realizzazione è stata finanziata con altri fondi. I fondi del PNRR rappresentano un’opportunità unica di sviluppo e per la riorganizzazione delle reti di prossimità con l’investimento sulle Case e gli Ospedali di Comunità. Questa prima fase si è optato per l’individuazione dei progettisti esterni per mantenere una tempistica stringente così come richiesto dal PNRR
GIORNATA MONDIALE DEL RENE 2022: APPUNTAMENTO IN GMEET OGGI ALLE 18
BELLUNO Oggi in tutto il mondo ricorre la Giornata Mondiale del Rene, una campagna di sensibilizzazione volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni, dei fattori di rischio e di come affrontare una malattia renale. In occasione della Giornata Mondiale del Rene è stato organizzato un incontro aperto ai cittadini che si terrà on-line giovedì 10 marzo 2022 dalle ore 18.00 con il Direttore del Dipartimento Nefrologico Andrea Bandera, durante il quale si affronteranno temi importanti per la salute del rene quali l’ipertensione, la vitamina D e la corretta lettura delle analisi del sangue e delle urine. Per iscriversi inviare una mail a: [email protected]
SOCIALE. CON IL FONDO DI ROTAZIONE FINANZIATI NEL BIENNIO 2021-2022 INTERVENTI EDILI PER OLTRE 23 MILIONI DI EURO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato una delibera riguardante il fondo per la costruzione e ristrutturazione del patrimonio edilizio del settore socio sanitario, atto che detta i criteri per finanziare gli interventi e completare così l’iter della deliberazione di novembre “del fondo di rotazione”. Le risorse a disposizione per il biennio 2021-2022 portano interventi per un valore di 23.840.979,52 euro complessivi. Nello specifico, 18.463.398,72 euro sono destinati al settore dell’assistenza agli anziani e 5.377.580,80 euro a quello dell’assistenza alle persone con disabilità. Una parte della somma è ricavata dalla quota residua delle risorse stanziate con il fondo di rotazione per il biennio 2021-2022 oltre che da economie derivate da riparti precedenti. In provincia di Belluno finanziati 1 milione di euro per la casa di riposo “Casa Charita” di Lamon.
LEGGE NAZIONALE MONTAGNA, UNCEM: POSITIVO IMPEGNO PER UN TESTO AL VARO DEL GOVERNO
ROMA L’ufficio di presidenza Uncem, guidato da Marco Bussone e composto dai vicepresidenti Francesco Benedetti, Flavio Cera e Vincenzo Luciano – riunito a Roma – auspica un iter rapido della legge nazionale sulla montagna, che il Governo esaminerà nei prossimi giorni. La montagna ha acquisito una nuova centralità politico-culturale e Uncem si augura che il testo del disegno di legge possa vedere le forze politiche al lavoro insieme e coese. Vi sono 100 milioni di euro previsti dalla legge di bilancio da investire efficacemente. Diventeranno 200 milioni dal 2023. Anche le Regioni devono costruire una efficace legislazione locale, oggi mancante in troppe realtà regionali del Paese, che tocchi in primis le sfide istituzionali per rafforzare gli Enti sui territori. A partire dalle Comunità montane e dalle Unioni montane. Il combinato disposto tra la legge nazionale montagna – sulla quale ha lavorato la Ministra degli Affari regionali e delle Autonomie Maria Stella Gelmini e sul quale Uncem ha chiesto un pieno coinvolgimento del Governo, con in testa il Presidente Draghi, del Parlamento delle forze politiche – e l’attuazione delle “green communities”, previste dal PNRR con 140 milioni di euro disponibili, rafforza i rapporti tra le montagne italiane ed europee, innescando anche un rapporto virtuoso sussidiario di scambio con le realtà urbane al quale Uncem lavora da tempo
GSP: DIECI GIORNI DI DISAGI A CASTION E SAFFORZE
BELLUNO Dieci giorni con l’acqua a singhiozzo fra La Rossa e Safforze. Bim Gestione Servizi Pubblici deve effettuare alcuni lavori sulla rete idrica e potrebbe essere necessario sospendere per qualche ora, o giornata, l’erogazione dell’acqua agli utenti. Il cantiere si concluderà il 18 marzo. Tutti i giorni, dalle 9 alle 17, potrebbe quindi mancare l’acqua in via Nongole a Castion, nelle vie Tonegutti, Caduti 14 settembre 1844 e Safforze. In via Nongole i lavori comporteranno anche l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo
CHIUDE PER DUE GIORNI L’USCITA SUL FADALTO LUNGO LA A 27
BELLUNO Sulla A27 Mestre-Belluno sono state programmate attività di ispezione approfondite sul viadotto Fadalto. Per consentire l’esecuzione delle prove strumentali sul viadotto “Fadalto est”, fino alle 20 di domani , sarà chiusa la carreggiata in direzione Statale 51 di Alemagna con conseguente chiusura della stazione di Fadalto Lago di Santa Croce, in uscita per chi proviene da Venezia. In alternativa, Autostrade consiglia di uscire alla stazione di Vittorio Veneto nord.
IL CONSORZIO BIM PIAVE APPROVA I BILANCI
BELLUNO Oggi alle 15 nella sala convegni Ana Sezione di Belluno assemblea del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave, due i punti all’ordine del giorno: approvazione Bilancio di Previsione 2022/2024; presentazione progetto unitario provinciale di rilevazione targhe e videosorveglianza. Al termine del comunicazioni del Presidente Marco Staunovo Polacco. Lunedi alle 12 incontro in modalità telematica (https://call.lifesizecloud.com/10867768) per la nomina del revisore dei conti
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRONTA AD APPROVARE IL DOCUMENTO DEL SINDACO LUCA LORENZINI
SELVA DI CADORE L’approvazione del documento del piano degli interventi e del nuovo regolamento edilizio sono i due punti che apriranno il consiglio comunale che il sindaco Luca Lorenzini ha convocato per lunedi alle 18. All’ordine del giorno anche l’alienazione di un terreno in località Bernart, adozione della variante al prg e al bilancio di previsione, adesione all’Ipa del Cadore. Sono tre le interrogazioni della minoranza del consigliere Peretti: illuminazione delle gallerie lungo la provinciale 20 della Val Fiorentina; un’eventuale collaborazione con la Guardia di Finanza per far emergere eventuali falsi residenti come fatto ad Auronzo; mancanza di parcheggi a Passo Staulanza e mancata pulizia degli stessi lungo la sp251 tra Selva di Cadore e Forcella Staulanza.
SONO DIECI I PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI TAIBON
TAIBON Il sindaco di Taibon Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale in modalità mista per martedì alle 18:30. I consiglieri, in videoconferenza o in presenza nella sala consigliare, sono chiamati a discutere 10 punti all’ordine del giorno tra cui l’individuazione di una zona di degrado per il recupero del patrimonio edilizio esistente nelle località Campedel, San Ciprino e Taier, la realizzazione di un centro di educazione-asilo cinofilo diurno, le aliquote IRPEF e IMU per il 2022 e l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2022-2024.
LAVORO, IN ALPAGO UN NUOVO SPORTELLO ON LINE
CHIES D’ALPAGO Sabato alle 11 nella sala del consiglio presentazione del nuovo sportello on line Enforma Lavoro che rappresenta un supporto professionale ai cittadini. Il progetto pilota permetterà di prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro, ottenere dettagli circa un’offerta formativa, avere indicazioni su come certificare le proprie competenze, avviare un’impresa e più in generale tutte quelle informazioni inerenti al mercato del lavoro che spesso sembrano lontane e difficili.
IL CANDIDATO A SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN INCONTRA L’ASCOM
“Guardiamo a Belluno come alla città capoluogo delle Dolomiti ma è necessario lavorare in sintonia con chi opera nel settore turistico e per lo sviluppo del territorio”.
BELLUNO Il candidato sindaco Oscar De Pellegrin, ha incontrato i vertici dell’Ascom: «Si è trattato di un confronto molto utile – afferma De Pellegrin – ricco di spunti, di contenuti e nel segno della massima collaborazione. Insieme al presidente Paolo Doglioni, abbiamo concordato su diversi aspetti. Uno in particolare: il rilancio della città passa anche dal commercio, dal turismo e da una serie di servizi garantiti dalle piccole e medie imprese. È determinante rafforzare il canale di dialogo e di comunicazione con una realtà dall’impronta così identitaria e rappresentativa degli imprenditori legati al settore terziario».
LA SPECIFICITA’ NELL’AMMINISTRARE IN MONTAGNA, CORSO GRATUITO CON L’AVVOCATO GANZ
BELLUNO “Specificità amministrative degli enti locali montani”. È il titolo del nuovo corso amministratori 2022 organizzato dal Centro Studi Bellunese, in programma per il 24 marzo dalle 20.30 alle 22.30. Sarà in modalità webinar e tratterà diversi temi, dalla tutela costituzionale delle zone montane al nuovo funzionamento delle Province dopo la riforma Delrio. Spazio alle Unioni Montane e ai Consorzi di Bacino imbrifero montano (i Bim), mentre un focus preciso sarà dedicato alla specificità statutaria della Provincia di Belluno. Il corso sarà tenuto dall’avvocato Enrico Gaz (foto), esperto amministrativista bellunese, ed è aperto a tutti gli amministratori, alle associazioni di categoria, e ai diversi portatori di interesse del territorio. «Sarà un momento importante per capire non solo l’architettura della governance territoriale, ma anche le possibilità di sviluppo futuro della montagna, che ha strumenti interessanti di tutela e autogoverno» spiegano i referenti del Centro Studi Bellunese. «Dopo aver promosso i corsi di formazione sulla digitalizzazione, torniamo a promuovere un nuovo incontro specifico, gratuito. Dedicato agli amministratori prima di tutto, ma aperto anche ad altri portatori di interesse».
A BELLUNO SI RICORDANO I CADUTI NELLA LOTTA DI LIBERAZIONE
di Roberto Bona
NUOVO GRUPPO TELEGRAM PER LA CONDIVISIONE DI PASSAGGI IN AUTO
REDAZIONE È stato creato un nuovo gruppo Telegram per la provincia di Belluno. Un gruppo utile per la condivisione di passaggi in auto in questo periodo di forti aumenti del costo del carburante. Chi fosse interessato ad unirsi al gruppo può cliccare sul seguente link: https://t.me/bellunopassaggicarsharing
“PICCOLO SCRIGNO D’ARTE”, FORSE DEL 13. SECOLO: SAN TOMASO APOSTOLO DI SAN TOMASO AGORDINO
di Renato Bona
“Piccolo scrigno d’arte”. Così il sito Infodolomiti definisce la chiesa di San Tomaso apostolo di San Tomaso Agordino (san Tomas in ladino) che secondo la libera enciclopedia Wikipedia è un comune sparso in quanto sede comunale nella frazione Celat, in provincia di Belluno, di poco più di seicento abitanti “santomasini”, posto fra le valli del Biois e del Cordevole. Una singolarità di San Tomaso è data dal fatto che oltre alla parrocchiale dedicata al Santo col nome del paese (ricorrenza patronale il 3 luglio) vi sono altre tre chiese minori da segnalare: “quella sacramentale dell’Assunta, ad Avoscan, quella dell’Annunciazione, a Pecol e quella dello Spirito Santo, a Ronch”. Sempre Infodolomiti spiega che “Il primo luogo di culto dedicato a San Tomaso Apostolo sembra esser esistito già nel XIII secolo in località Porziei sopra Celat, ma di questo primo edificio non si è trovata nessuna testimonianza architettonica. L’attuale chiesa si erge, invece, sul colle di Fradola in posizione dominante e panoramica all’interno del bel paesaggio delimitato dalle vette dolomitiche e dalla Val Biois e la prima testimonianza della sua esistenza risale al 1361, menzionata in un atto notarile”. La torre campanaria è stata realizzata verso la fine del ‘400, e nel corso degli anni il complesso è stato nuovamente oggetto di rinnovo e rifacimento. Tra il 1620 e il 1625 hanno luogo una serie di interventi di ampliamento: il coro viene abbattuto e l’aula diviene più ariosa, oltre alla costruzione di due altari minori; mentre nel 1747 il tempio viene arricchito con nuovi arredi e opere d’arte. Perché “piccolo scrigno d’arte”? Lo stesso sito spiega: “conserva alcune opere artistiche e artigianali degne di nota” e cita in proposito nell’altare minore di sinistra “l’unico pezzo originario giunto fino ai nostri giorni: l’alzata secentesca realizzata dalla bottega degli Auregne, che purtroppo non conserva più le sue statue e gli altorilievi a causa di un furto”. Quindi, sullo sfondo la bella pala di Angelo Cimador, dove i colori accesi trovano spazio armoniosamente all’interno del dipinto raffigurante la Vergine del Carmine in gloria con il Bimbo e, ai suoi piedi, i Santi Silvestro Papa, Gottardo, Giuseppe e Floriano. Sulle campate della parete di sinistra è possibile osservare alcuni frammenti di affreschi: nel registro inferiore sono illustrati i Santi Piero, Andrea e Giacomo, mentre in quello superiore è dipinta la “Resurrezione di Cristo” e nello sfondo un paesaggio nitido e dettagliato, opere attribuite al pittore Giovanni da Mel. L’altare maggiore risale al 1755 ed è firmato da “Batista”, un autore non identificato: il dossale dell’altare è interamente scolpito e decorato e ospita una pala secentesca realizzata da Frigimelica che raffigura in primo piano i Santi Margherita, Tomaso, Bartolomeo e una taumaturga e in basso la Vergine e il Bambino. Per il Comune, Alessia Costa ha postato sul sito dell’ente un sintetico ma pregevole servizio in cui ricorda che la prima chiesetta dedicata a S. Tomaso Apostolo sorgeva sopra l’attuale villaggio di Celat, capoluogo del comune (sede del municipio e della chiesa stessa): di essa non rimane alcuna traccia “ma alcune pergamene conservate nell’archivio parrocchiale testimoniano che esisteva già nel secolo XIII. Non si conosce la data di costruzione dell’attuale chiesa parrocchiale: il 1391 è il primo anno in cui compare in un documento: in quell’anno infatti fu riconciliata dopo una profanazione”. Ancora la Costa: “La struttura attuale della chiesa fu assunta nel 1740-44 dopo vari ampliamenti e restauri subiti nel corso dei secoli, come testimonia l’iscrizione a finta lapide sopra la porta laterale. Il rivestimento ligneo del coro è del 1763. Il campanile, eretto nel 1483 fu rialzato nel 1753. Fra gli elementi di spicco della chiesa si segnalano il battistero che risale probabilmente al 1584 e porta scolpiti lo stemma e le iniziali di Jacobus Salcis, arcidiacono. La tela dell’altare maggiore, di autore ignoto, che rappresenta l’Assunta e arieggia nella luminosità quella del Tiziano, pur non avendone il respiro”. Ricorda quindi che la chiesa possiede tre dipinti di Angelo Cimador, risalenti agli anni 1746-47: due collocati sugli altari laterali (del 1646, lavorati con pregevoli intagli). A sinistra è raffigurata la Vergine con angeli e santi; a destra i santi Antonio Abate, Francesco d’Assisi e Rocco; il terzo dipinto è sopra la porta principale, a destra, e rappresenta la Beata Vergine con angeli e santi ed è forse il migliore dei tre. La tela a sinistra sopra la porta principale, di autore ignoto, probabilmente settecentesco, rappresenta la Beata Vergine del Rosario con i santi Domenico, Caterina da Siena, Giovanni Battista e Pietro. Attorno, girano alcuni medaglioni con i misteri del rosario. Rammenta infine che “nel 1801 si costruì la Cantoria sopra l’ingresso principale per collocarvi, nel 1802, un pregevole organo di Gaetano Callido, restaurato nel 1999 ad opera della famiglia artigiana Fratelli Ruffatti di Padova”. E noi concludiamo questa “visita” alla chiesa di San Tomaso agordino ricordando che lo storico prof. Flavio Vizzutti nell’ottobre 2004 ha dato alle stampe con la bellunese tipografia Piave l’ottimo libro, di 159 pagine, “Chiese della Parrocchia di San Tomaso Agordino”, e con la notizia, riportata dal sito della Provincia di Belluno, che “La chiesa fu fondata nel 1361 e consacrata nel 1437. Essendo chiesa curaziale dal 1585, nel 1799 fu eretta in parrocchia. Nel 1748 fu rifatta ed ampliata”. E con Wikipedia che scrive fra l’altro: “I primi documenti che citano la chiesa di San Tomaso Apostolo sono datati 1361 e riguardano la riconciliazione di detta chiesa da parte di Francesco, vescovo Masticense. Fu nuovamente consacrata nel 1437. Nel 1748 fu ristrutturata ed ampliata. Al suo interno si trovano alcune pregevoli tele settecentesche di Angelo Cimador e gli affreschi più recenti di Arturo Favaro, artista di Mogliano Veneto che li realizzò nell’abside nel 1948. Alcuni anni fa, inoltre, sono stati scoperti altri affreschi durante i restauri delle pareti interne, risalenti ad epoca antica… La prima domenica di settembre si ricorda la posa della prima pietra della chiesa, con la tradizionale sagra paesana”. NELLE FOTO (Tripadvisor, Google, Luca P., sito del Comune di San Tomaso Agordino): panoramiche dell’antica chiesa di San Tomaso Apostolo a Celat; “Madonna e Bimbo in trono tra i confratelli battuti”, di Giovanni da Mel, nella sala delle opere parrocchiali; Altare maggiore con pala di Francesco Frigimelica “Il Vecchio”; Madonna del Carmine con Bimbo e Santi” di Cimador; copertina del libro di Flavio Vizzutti.
SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 6 – 12 MARZO 2022
BELLUNO La Settimana Mondiale del Glaucoma, quest’anno dal 6 al 12 marzo, è dedicata all’informazione e alla prevenzione del glaucoma o “ladro della vista”. L’Unione Italiana Ciechi sarà presente con una postazione in Piazza dei Martiri a Belluno sabato dalle 9 alle 13 per la distribuzione di materiale informativo alla popolazione.
“CONNESSI SENZA COMPLESSI”: SUCCESSO OLTRE OGNI ASPETTATIVA PER IL NUOVO CORSO DEL CIRCOLO
BELLUNO Il Circolo Cultura e Stampa Bellunese promuove il corso “Connessi senza complessi”. La prima edizione, iniziata lunedì, ha registrato il tutto esaurito in poche ore, tanto da spingere lo staff a programmarne subito una seconda. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria allo 0437948911, o via mail ad [email protected].
IL GENERALE DE’ CASTIGLIONI E LA DIVISIONE PUSTERIA
FELTRE Domani alle 9.30, nell’Auditorium dell’Istituto Canossiano a Feltre, si terrà la seconda di una serie di conferenze organizzate dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, nell’ambito dei festeggiamenti per il suo centenario, intitolata “La persecuzione degli ebrei in Europa – la storia poco conosciuta di Maurizio de’ Castiglioni generale dell’esercito italiano”. Relatore della serata sarà il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Nicola Tota, attuale comandante delle Forze operative sud. Originario di Corato (Bari)
LA CROCE DENUNCIATA ALL’ARCOBALENO
FELTRE Domani alle 20.15 alla Cooperativa Sociale Arcobaleno, l’avv. Enrico Gaz, direttore della Linea Quaderni della Comunità “Villa San Francesco”, invita alla presentazione del libro “La croce denunciata” dell’avvocato Ivone Cacciavillani, nato da una sua sosta sotto la Croce Italiana al Museo dei Sogni, della Memoria. Interverranno: – Camilla De Paoli del terzo anno del Liceo Classico G. Dal Piaz di Feltre, – Teresa Gaz del quarto anno del Liceo Scientifico G. Dal Piaz di Feltre, – Erik Casanova del primo anno del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, – mons. Renato Marangoni vescovo della diocesi di Belluno – Feltre.
CONFINI E CONFLITTI, LETTERE DAL FRONTE
FONZASO Domani alle 20.30 alla ex-scuola elementare di Arten presentazione della raccolta poetica e conversazione con l’autore Simone Cassol. interventi musicali di Giuliano Calzolari. Ingresso libero, su prenotazione.
RITRATTI DI DONNE CON MARZIA SCHENETTI
BELLUNO Sabato alle 17.45 in Sala Muccin del centro Giovanni XXIII l’associazione Tina Merlin e Belluno Donna propongono per la giornata della donna un incontro con Marzia Schenetti artista e scrittrice, Adriano Lotto dell’associazione Merlin e Ida Bortoluzzi di Belluno Donna. Temi: resistenza, emancipazione, guerre, mafia, violenza di genere. Con esecuzione di canzoni dal vivo.
NEL FINE SETTIMANA S’APRIRA’ LA TRILOGIA ESPOSITIVA DEDICATA A “LUIGI CIMA TRA I MAESTRI DEL VERO”
BORGO VALBELLUNA Finalmente dopo vari rinvii Borgo Valbelluna si prepara all’apertura dell’evento dedicato a un artista tanto amato nella sua terra, Luigi Cima. La mostra sarà visitabile dal 12 marzo al 5 giugno, il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
PATTINAGGIO LIBERO AL DE TONI DI ALLEGHE
ALLEGHE Lo stadio Alvise De Toni è aperto al pubblico per il pattinaggio libero. Domani dalle 21 alle 23, sabato dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 21 alle 23 e domenica dalle 14:30 alle 16:30. Obbligo di green pass e mascherina FFP2.
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: Christian Begali da la Sgubia di Cencenighe
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
FERRAGOSTO A PARADISE ISLAND… I RACCONTI ALLA RADIO
Dallo scorso martedi nuovo programma alla radio con il giornalista bellunese Sostene Schena. A breve uscirà infatti il suo ennesimo libro ” “FERRAGOSTO A PARADISE ISLAND, CONFESSIONI DI UN NONAGENARIO” editore Kimerik. Sostene legge alcuni capitoli alla radio…
LA SIGLA
LA PRIMA PUNTATA
SPECIALE EPCENTER 2022, CON FRANCESCO ZILLIO. DIRETTA STUDIO 1 RADIO PIU
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
PREGHIERA di LOREDANA BORGHETTO
AUDIO
Loredana Borghetto
PREGHIERA
Pregano
le piante che resistono al vento
i fili d’erba che bevono rugiada
le foglie sui rami dell’olmo
secolare e sull’esile pioppo
i fiori superbi sullo stelo
gli stami e i pistilli spogliati
i ruscelli che seccano
i fiumi che esondano
i ghiacciai che si sciolgono
i pianeti che ruotano
sempre uguali e diversi
sono preghiera
i battiti di ogni cuore
il sangue che scorre
il polmone che inspira
l’occhio che guarda e vede
le mani che offrono
i pensieri che fuggono
i sogni che durano un attimo
e quelli che percorrono l’intera vita
le impronte di un uomo
anche quando sono risucchiate
dal tempo per diventare altro
prega
un bambino che gioca
e che cerca una carezza
un bambino che si tappa le orecchie per non sentire
lo sguardo nuovo nato in un bunker
prega
chi in un soffio ripete non voglio morire
chi si aggrappa alla fiancata di una barca
chi resiste ogni giorno
aspettando sempre il miracolo….
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 153
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/mensileagosaaa/
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 558 DEL 09 MARZO 2022
La nuova settimana di “Collage operazione nostalgia” si aprirà all’insegna della musica internazionale poi martedì sarà la volta dei complessi anni 60/70, mercoledì rock prog inglese di alto livello, giovedì canzoni leggere per sorridere un po’ in un periodo in cui se ne sente particolarmente il bisogno, venerdì infine spazio ai cantautori di casa nostra. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Inna Maslovska
LA RACCOLTA COMPLETA