RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA VIGNETTA… DI PIERALDO VIGNAZIA, “VIP”
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
ADDIO DAIANA, VANE LE CURE DEL CA’ FONCELLO PER LA GIOVANE DI SELVA DI CADORE
LA SCOSSA DI TERREMOTO IN UMBRIA RILEVATA DAL SISMOGRAFO DI AGORDO
REDAZIONE Nel pomeriggio di ieri alle 16:05 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in provincia di Perugia con una profondità di 10 km. Scossa avvertita da tutta la popolazione del luogo e segnalata anche dal sismografo di Agordo.
LA SCOSSA REGISTRATA DAL SISMOGRAFO DI AGORDO
ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO SULLA PISTA FODOMA AD ARABBA
LIVINALLONGO Ieri alle 13:50 sono intervenuti gli uomini della Polizia sulla pista Fodoma del comprensorio Arabba – Portavescovo per una persona in arresto cardiaco. Gli agenti della Polizia di Stato abilitato al servizio di Sicurezza e Soccorso in montagna, unitamente ad un Alpino in servizio presso l’adiacente comprensorio sciistico si sono immediatamente recati sul posto dove hanno trovato l’uomo riverso sulla pista con due ragazzi di passaggio che gli stavano praticando un massaggio cardiaco. L’uomo di nazionalità Polacca di 58 anni era in arresto cardiocircolatorio. Subito è stato usato un defibrillatore in dotazione e dopo l’analisi si è proceduto con una prima scarica a cui seguiva la manovra di rianimazione ed una seconda scarica con esito positivo in quanto l’uomo ha ripreso a respirare autonomamente. Manovre che sono durate 20 minuti fino all’arrivo dei medici del 118 con l’elicottero del Suem Falco. Il paziente è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Belluno.
RISSA AL CONDOMINIO LA CORTE, S’APRONO LE PORTE DEL TRIBUNALE
Si e’ parlato per settimane di quel caso, del pestaggio della donna incinta in via Insurrezione, dove ha sede la stazione delle corriere della Dolomitibus. Qualcuno la chiama la zona “Bronx” della città. Da allora è successo ancora, ci sono stati altri episodi di violenza (e non solo verbale) ma ogni volta bocche cucite, soprattutto da parte di chi ha attività in zona e preferisce mettere tutto a tacere per non rischiare di perdere clienti
AGORDO Rissa nell’ottobre del 2020 in via Insurrezione. In rete ha girato pure un video del telefonino di un passante, che l’ha documentata in diretta. M.R., G.B.e A. L. sono stati portati in tribunale. La zuffa è scoppiata all’esterno del centro commerciale “La Corte agordina”. Nel filmato, si vede una donna in gravidanza colpire con una bottigliata in testa. Non ci sono costituzioni di parte civile per il risarcimento danni e, nelle prossime settimane, saranno sentiti tutti i testimoni
archivio radiopiu LA DICHIARAZIONE DI ALLORA DEL SINDACO DI AGORDO, ROBERTO CHISSALE’
AGORDO Un video è ormai diventato virale, una rissa in pieno giorno in via Insurrezione nei pressi del condominio La Corte, difronte alla fermata della Dolomitibus. Purtroppo non è una novità, quella zona è più volte stata segnalata per il ritrovo dei giovani balzati spesso sugli spalti delle cronache, come ieri pomeriggio quando sono volate pedate, ceffoni, urla e anche bottigliate in testa. Una rissa immortalata da un video sul quale indagano i Carabinieri. Ne è a conoscenza anche il sindaco di Agordo Roberto Chissalè “Stiamo facendo tutto perché ciò non accada più – dice il primo cittadino – gli episodi sono noti, anche alle forze dell’ordine”. Il video mette in evidenza tanta violenza, dalle urla “ammazzalo, ammazzalo” gli strattoni, i pugni ma anche la presenza di una cane pitbull privo di museruola. Agordo tra l’altro non ha dimenticato l’uccisione di un cane “Kaos” nell’aprile del 2019 con un giovane finito all’ospedale e altri chiamati a rispondere in Tribunale dopo la denuncia.
IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
MALMENO’ UN ANZIANO: CONDANNATO A TRE ANNI DI CARCERE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Anche oggi il Corriere delle Alpi segue le cronache giudiziarie. Dal Palazzo del Tribunale le sentenze di ieri.
ALTO AGORDINO Non poteva nemmeno più andare a messa. Perché il rischio era quello di ritrovarsi l’ex fidanzato sul banco appena dietro. Quando non ce l’ha più fatta è andata a querelarlo, provocandone il rinvio a giudizio e si è anche costituita parte civile con l’avvocato Alvise Antinucci, per chiedergli un risarcimento dei danni per i reati di stalking e violenza privata e l’uomo le ha versato una somma importante propiziando il ritiro della querela. Il caso è chiuso.
Ivano Lise è stato condannato a tre anni di reclusione. Secondo la ricostruzione della Procura della Repubblica, in quel giorno di primavera Lise e altri stavano danneggiano delle sedie di un’osteria, quando il lentiaiese classe 1935 li avrebbe invitati a smetterla subito. A quel punto, Lise ha rassicurato gli amici con un «tranquilli, penso io a questo, non badatelo», prima di afferrarlo per una spalla e spingerlo con veemenza a terra, facendogli anche battere la testa, prognosi di oltre tre mesi
Stefano Dal Farra è stato condannato a un anno e due mesi di reclusione dal giudice Paolo Velo. Il giovane bellunese doveva rispondere dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, minaccia e lesioni. I militari avevano cercato di riportare l’indagato alla ragione, ricevendo per tutta risposta una serie di minacce di morte, per di più senza mascherina protettiva, in tempi di Covid-19. Era scattata la denuncia per una serie di ipotesi di reato, che ha innescato il processo terminato ieri mattina.
DOMANI L’ULTIMO SALUTO ALL’IMPRENDITORE DE DEA
RICLASSIFICAZIONE DELLE STRADE: IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA LO SCHEMA DI CONVENZIONE REGIONE – ANAS
BELLUNO Il consiglio provinciale comincia a mettere ordine sulla questione strade, dopo la riclassificazione. Approvata a maggioranza la delibera che approva la convenzione con Regione e Anas e con la quale Palazzo Piloni avanza le sue rivendicazioni.
di Daniele Dalvit
FRANCO DE BON: FUORI DAL CONSIGLIO PROVINCIALE
SAN VITO DI CADORE Con il commissariamento del Comune, decretato mercoledì il consigliere Franco De Bon, consigliere di opposizione decade, anche da consigliere in Provincia dove aveva le deleghe a caccia, pesca, minoranze linguistiche e urbanistica. Al suo posto entrerà la seconda dei non eletti nella lista “Provincia Comune – Belluno 2030”, Letizia Monestier, consigliera di minoranza in consiglio comunale a Santa Giustina. Un rimpasto sarà quindi inevitabile ma è tutto da costruire nelle prossime settimane. Per quanto riguarda il referato a caccia e pesca, l’unico candidato con esperienza nel settore, nel senso che è un cacciatore, è il consigliere Danilo De Toni che attualmente ha la delega al turismo, un incarico considerato strategico da Padrin.
ESSILORLUXOTTICA FIRMA L’ACCORDO A LUNGO TERMINE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI
Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica ha detto: “In
EssilorLuxottica immaginiamo un futuro migliore, più sostenibile per le persone e per il pianeta. La
collaborazione con ERG conferma il nostro impegno a lungo termine su queste tematiche e per raggiungerel’obiettivo della carbon neutrality nelle nostre attività, riducendo il nostro impatto ambientale. Con il nostroprogramma Eyes on the Planet, contribuiamo all’agenda globale per contrastare il cambiamento climatico e proteggere il nostro pianeta per le generazioni a venire”
LE SIGLE SINDACALI PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE DEL SETTORE OCCHIALERIA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE
ROMA A seguito dell’incontro tenutosi a Belluno nella sede di Confindustria per procedere nella trattativa per il rinnovo del CCNL scaduto il 31/12/2022, le sigle sindacali hanno deciso unanimemente la proclamazione dello stato di agitazione del settore occhialeria. Con conseguente: blocco di tutti gli orari di lavoro straordinario, blocco di tutte le forme di flessibilita’ oraria, blocco di tutti i tavoli di trattativa aziendali. “La decisione si è resa necessaria a fronte dell’atteggiamento assunto dalla parte datoriale al tavolo della trattativa che, rispetto alle richieste contenute nella nostra piattaforma, ha dato tutte risposte negative fatta eccezione per alcune aperture in tema di inquadramento dei lavoratori, welfare, lavoro a tempo parziale e sul tema della formazione – si legge nel comunicato – La controparte, inoltre, si è rifiutata di affrontare la parte economica del rinnovo del CCNL, rifiutando a prescindere l’aumento dell’elemento perequativo. Altro tema sul quale si è registrata la distanza e lo scontro maggiore è quello della gestione degli orari di lavoro sul quale rispetto alle loro richieste. Dichiariamo e diciamo no allo straordinario obbligatorio, no al pagamento delle ore di flessibilita’ non goduta, no al peggioramento della normativa sulla gestione della flessibilita’ tempestiva. I lavoratori e la delegazione trattante rimangono disponibili alla ripresa del tavolo di trattativa, alle condizioni sopra esposte, nella consapevolezza che il settore dell’occhialeria nel suo complesso ha registrato negli anni 2021, 2022 incrementi di fatturato superiori al 24% che lo collocano tra i settori più performanti a livello nazionale”.
AL VOTO IL RECESSO DEL COMUNE DI COLLE SANTA LUCIA DALLA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON
di Gianni Santomaso
LA RISPOSTA DI VALPE ALLA SEGNALAZIONE DA “DILLO A RADIO PIU”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la risposta di Valpe Ambiente alla segnalazione “DILLO A RADIO PIU’ sotto riportata.
Il dipendente Valpe questa mattina ha pensato bene di lasciare un po’ di confusione in strada” giunta alla Vostra redazione da un’utenza di Rocca Pietore, segnaliamo che il contenitore è stato esposto dall’utenza in questione con materiale non conforme: la rete agricola per imballare il fieno, infatti, non può essere gettata nel contenitore blu per la raccolta del vetro plastica lattine. Questo comportamento errato è già stato più volte segnalato dall’operatore all’utente. In occasione della raccolta prevista ieri, il bidone è stato esposto apparentemente pieno solo di vetro, plastica e lattine; durante le operazioni di svuotamento, tuttavia, l’operatore si è accorto che, assieme al materiale correttamente conferito, nel contenitore era stata nuovamente gettata anche la rete agricola. Lo svuotamento è stato quindi interrotto e il rifiuto non conforme è stato lasciato accanto al contenitore, riposto in maniera ordinata, non come appare nella foto pubblicata.
DILLO A RADIO PIU’…. il dipendente Valpe ieri mattina ha pensato bene di lasciare un pò di confusione in strada ROCCA PIETORE Riceviamo e pubblichiamo, da Digonera Rocca Pietore. La selezione professionale.
DILLO A RADIO PIU’… E POI CI SI LAMENTA CHE IL LUPO PASTEGGIA SULLA PORTA DI CASA
CANALE D’AGORDO Sembra impossibile, assurdo, illogico, ma c’è chi insiste ad abbandonare cibo in prossimità dell’abitato (qui si tratta di un sentiero vicino all’abitato di Canale d’Agordo, di collegamento con una frazione e poi si lamenta se il lupo si avvicina alle case. Serviranno telecamere su tutto il territorio per scoraggiare questi comportamenti incivili?
Clio Zammatteo, conosciutissima come Clio MakeUp, è stata recentemente fotografata durante la kermesse sanremese con un paio di occhiali da sole Blackfin prodotti nello stabilmento di Nogarola (ex Pastalegno) a Taibon Agordino
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA DICE NO ALLA CENTRALINA IDROELETTRICA SUL TORRENTE STIZZON
SEREN DEL GRAPPA Il sindaco di Seren Del Grappa Dario Scopel ribadisce il suo no alla centralina idroelettrica sul torrente Stizzon. Un “no” che non nasce da posizioni ideologiche o per “partito preso”, ma per il contesto e la posizione in cui questa centralina dovrebbe nascere. L’acqua costituisce per le nostre comunità locali un bene primario e irrinunciabile, forse il principale e ce ne stiamo rendendo conto molto bene, purtroppo, in questi ultimi anni sempre più siccitosi.
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA DARIO SCOPEL
IL PRESIDENTE ZAIA HA FIRMATO L’ACCORDO “RETE ITALIANA DEI SERVIZI GEOLOGICI
VENEZIA La Regione del Veneto ha sottoscritto l’accordo quadro “Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG)” con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con lo scopo di realizzare una sinergia tra le parti coinvolte per operare in campo geologico su tutto il territorio italiano, condividendo risorse umane e strumentali. La sinergia tra le parti punterà sulla realizzazione delle attività strategiche e operative su tutte le discipline geologiche, di cui sono competenti i membri della RISG a livello nazionale (ISPRA) e regionale (Regioni, Province Autonome, ARPA e ASSET); sull’estensione a livello nazionale delle buone pratiche promosse dai singoli soggetti firmatari dell’accordo, in un’ottica di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse; sulla promozione del coordinamento dei soggetti e sull’armonizzazione delle competenze che si occupano di geologia a livello regionale. L’accordo serve a individuare i compiti e le attività di ciascuna parte interessata, quali, ad esempio, la raccolta, condivisione ed armonizzazione dei dati; la definizione di protocolli e di linee guida; l’attività di monitoraggio; lo sviluppo di sistemi di elaborazione e applicativi; il trasferimento di best practice e conoscenze; le attività ausiliarie o di supporto, od altre attività utili al raggiungimento degli obiettivi specifici dell’accordo, ecc.
di Tiziano De Col
IERI LA GIORNATA MONDIALE DEL RENE
BELLUNO Ieri è stata la giornata mondiale del rene con una campagna di sensibilizzazione volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni, dei fattori di rischio e di come affrontare una malattia renale. La malattia renale cronica è largamente diffusa ed è in costante aumento. Nelle sue forme iniziali e talvolta anche avanzate, non si manifesta con segni evidenti e per questo spesso viene riconosciuta molto tardi. In Italia la prevalenza di malattia renale cronica è circa del 7% (lievemente più alta nei maschi rispetto alle femmine) e la nefropatia diabetica insieme all’ipertensione sono le due cause più frequenti di danno renale che possono portare fino alla dialisi. In provincia di Belluno sono circa 14.000 le persone affette da una malattia renale cronica. Le persone con malattia renale cronica presentano, inoltre, un rischio nettamente più alto di mortalità cardiovascolare, fino a 20 volte maggiore rispetto alla popolazione generale. E’ importante quindi sensibilizzare le persone sull’importanza di mantenere in salute i nostri reni. Quali consigli pratici possiamo dare per aiutare a mantenere in salute i nostri reni? Sono indicazioni molto semplici che possiamo riassumere in 8 regole d’Oro: Mantieniti in forma e attivo, Controlla il livello di zucchero nel sangue, Controlla la pressione sanguigna, Segui una dieta sana ed equilibrata, Mantieni un corretto e regolare apporto di liquidi, Non fumare, Non assumere farmaci se non su indicazione del medico, Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o più dei fattori di rischio.
OPERE E INVESTIMENTI DEL PNRR, UNCEM: IMPOSSIBILE PER I COMUNI ANTICIPARE LE SOMME, SPENDERE, PAGARE LE IMPRESE, RENDICONTARE E ASPETTARE GLI ACCREDITI DEL MEF
ROMA “È impossibile per i Comuni montani e per quelli più piccoli, con meno di 5mila ma anche di 15mila abitanti, anticipare le somme per gli investimenti e le opere del PNRR. Sono stati previsti fondi statali per la progettazione delle opere, e un altro fondo per contrastare l’aumento dei costi di energia e delle materie prime, ma finora non è previsto un fondo rotativo, montato ad esempio da Cassa Depositi e Prestiti, per consentire ai Comuni di spendere, pagare le ditte che lavorano, rendicontare e poi serenamente aspettare gli accrediti da parte del Ministero. Oggi i Comuni, a ogni stato di avanzamento di opere PNRR, devono tirare fuori soldi della loro cassa, che molto spesso non hanno. E così tutto si blocca, per problemi contabili e finanziari. Un fondo rotativo da 500milioni di euro consentirebbe di ovviare al problema, che di fatto inceppa il PNRR”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, a margine dell’audizione in Senato sul PNRR.
LA STORIA DEL PIERETO DA OLTACH. DOMENICA LA FESTA
Come ebbe a scrivere Luigi RIvis, festeggiato a fine 2022 per i suoi 90 anni in municipio in un suo libro dedicato alla chiesetta di Digoman “PRIMA CHE I RICORDI IMPALLIDISCANO” ecco, il compito di tutti è il preservare la memoria storica e la fortuna di avere ancora persone come Piereto,testimoni di tanti accadimenti è una fortuna.
VOLTAGO Il 5 Marzo 2023 presso la sala polivalente “Gianni de Col” a Voltago Agordino con una festa organizzata dal nipote Gino, la ,moglie Claudia con la figlia Yvette si sono festeggiate le 100 primavere di Pietro Pollazzon “Piereto” nato il 5 Marzo 1923. Presente per la diretta Marco Gaz di RadioPiù – Emittente Agordina. Presenti in sala tanti amici di Piereto, i familiari,Il Sindaco Giuseppe Schena ed i Consiglieri Michela Da Ronch ed Andrea Bressan. E’ il secondo centenario festeggiato dall’ amministrazione Schena, Prima di Pietro Pollazon, si era infatti tenuta una festa,purtroppo a regimi ridotti tra brevi visite,mascherine ecc causa pandemia, di Romolo Isidoro De Marco “Lolo” nato a Frassenè il 24/12/1921, festeggiato dai famigliari e dagli amici “a distanza” il 24/12/2021 e mancato nei mesi successivi.
LA STORIA, A CURA DEL CONSIGLIERE ANDREA BRESSAN Nel 1933 Piereto, emigrò con il padre ed il fratello per lavoro, destinazione Umbria per svolgere il lavoro del seggiolaio, caregheta, come si dice. Prima a Narni e Poi a Terni, il viaggio di ritorno è stato fatto in bicicletta,acquistata con i proventi del lavoro svolto. Nel 1944, la seconda guerra mondiale lasciò indelebili segni anche a Voltago, durante l’ occupazione nazista venne dato alle fiamme il Municipio e furono trucidati Loris Scussel e Giusto Pollazzon. Pietro Pollazzon venne portato come prigioniero a Belluno,ma fortunatamente solo per pochi giorni. Dopo la prigionia trovò lavoro a Castellavazzo come operaio addetto alla pulizia delle strade e boscaiolo. Il lavoro di boscaiolo lo portò per diversi anni in Piemonte, con altri emigranti agordini. Successivamente svolse la medesima attività tra le sue amate montagne agordine. Grandissimo appassionato di Pesca, sicuramente sul torrente Sarzana a Voltago ci sono ancora “le sue impronte” avendo bazzicato fino ai 95 anni quei luoghi con amo ed esca. Divertente quando gli viene chiesto: “Piereto, come va la pesca?” e la risposta “eh, oramai ho appeso la canna al chiodo!”
OLTRE 200 VISITATORI ALLA MOSTRA “PATRIOTE D’ITALIA”
BELLUNO Ha chiuso ieri sera i battenti la mostra Patriote d’Italia, organizzata nella sala Luciani del Centro Giovanni XXIII da Fratelli d’Italia Belluno Dolomiti. Oltre 200 i visitatori nei quattro giorni d’apertura.
di Daniele Dalvit
NO ALLA PLURICLASSE ALLA PRIMARIA DI COL DI CUGNAN
PONTE NELLE ALPI “Più investimenti e proposte progettuali accattivanti per la scuola primaria di Col di Cugnan: no alla pluriclasse”. Sono le parole dei consiglieri della Lega di Ponte nelle Alpi Paolo De Vettor e Angelo Levis, in merito all’ipotesi, ormai una certezza, dell’assenza di numeri sufficienti a formare una classe prima per l’anno scolastico 2023/2024. La conseguenza sarà la necessità di accorpare i bambini in una pluriclasse.
ANGELO LEVIS
SONO 9 I PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso Moreno De Val ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 19 nella sala consigliare del Municipio. I consiglieri sono chiamati a trattare 9 punti all’ordine del giorno. Si parlerà della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, delle modifiche allo statuto di Asca, l’approvazione del regolamento comunale per le attività di acconciatore – estetista, tatuaggi e piercing, la verifica delle aree fabbricabili, imposta IMU, l’approvazione del DUP e del regolamento comunale per l’uso dell’Arena 1082.
A COLLE SANTA LUCIA IL CONSIGLIO COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA È in programma per domani alle 7 il consiglio comunale di Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 13 punti tra cui la relazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Euregio, Associazione Turistica e Gruppo Miniere. La convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità, una variazione a bilancio, approvazione e bilancio di ASCA, il regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale e il recesso da socio della casa di riposo di Taibon del comune di Colle Santa Lucia
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 20 nella sala consigliere del Municipio per trattare otto punti all’ordine del giorno. Si parlerà del bilancio di ASCA, l’approvazione del regolamento comunale per le attività di acconciatore – estetista, tatuaggi e piercing, della convenzione per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, della realizzazione di un bacino idrico artificiale a Col dei Baldi per l’innevamento, della convenzione con l’Unione Montana Agordina per il comitato delle pari opportunità e di un intervento di demolizione e ricostruzione di un fabbricato a Masarè.
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
DEDICHE E RICHIESTE
NEL MERCOLEDI SERA DI RADIO PIU’ DON CESARE
REDAZIONE Dal programma, i mercoledi di sera come 40 anni fa, quattro amici attorno al mixer: Simonetta, Moreno, Marco e Mirko. Dediche, richieste, ospiti a sorpresa. Nell’ultima puntata anche Don Cesare Larese.
AUDIO
NEL MERCOLEDI SERA ALLA RADIO… ANDREA DEI LOS MASSADORES
REDAZIONE Andrea dei Los Massadores svela i segreti di “Angelo”, la canzone a suo tempo più richiesta sulle frequenze di RADIOPIU. L’occasione. l’appuntamento di domenica nel comprensorio del Civetta al Rifugio Fertazza della famiglia Torre.
AUDIO
SELVA DI CADORE Concerto a 2081 metri e che concerto, ritornano al ristoro belvere, cima fertazza, ski civetta i grandissimi LOS MASSADORES DOMENICA 12 MARZO DALLE 13.30 PER CANTARE, BALLARE, FARE FESTA TUTTI INSIEME CON LA CREATIVITà, FANTASIA E GRANDE MUSICA, INGRESSO LIBERO. SI ARRIVA IN SEGGIOVIA DA PESCUL-SELVA DI CADORE, DALLE 8.30 LOS MASSADORES IN CONCERTO DOMENICA 12 MARZO DALLE 13.30, AL RISTORO BELVEDERE info e prenotazioni tavoli 3283616725 WWW.RISTOROBELVEDERE.IT O SOCIAL
NEL MERCOLEDI SERA, MASSIMO MANFROI E LA FESTA DI FINE STAGIONE AL LARESEI
REDAZIONE 2 aprile: festone. A breve sarà presentato anche l’ospite, nome molto noto nel mondo radiofonico e dei Dj. Una domenica di festa in alta quota. Ne abbiamo parlato con Massimo Manfroi
audio
IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN _SPI CGIL PENSIONATI
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO,
di Mirko Mezzacasa
PUNTATA DEL 09 marzo 2023
PULIAMO FELTRE, CON GLI ECOVOLONTARI DELLA COMUNITA’ MONTANA FELTRINA
FELTRE La mattina di domenica 19 marzo sarà dedicata a questa importante iniziativa, che vedrà i volontari del Palio, ma anche tutti i cittadini che vorranno aderire, impegnati nella pulizia della città di Feltre, con particolare riferimento a luoghi o frazioni particolarmente significativi per i Quartieri. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Pra’ del Moro. La giornata, coordinata da alcuni volontari degli Ecovolontari, si concluderà alle 13.00.Per l’iscrizione si potrà inviare una mail con i propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo) alla mail [email protected] o come messaggio privato alla pagina facebook @ecovolontari.umfeltre: questo consentirà di attivare l’assicurazione necessaria per partecipare alle attività.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), domani alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
GIORGIO PERLASCA A CANALE D’AGORDO
di Marilisa Luchetta
CANALE D’AGORDO Giovedì 16 marzo alle 20.30, nella Sala Emigranti di Canale d’Agordo in via Lotta, ci sarà l’occasione di conoscere la straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca, un commerciante italiano che, praticamente da solo, nell’inverno 1944/’45, salvò la vita a più di 5000 ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista nei lager. ll figlio Franco infatti testimonierà l’impresa del padre che a Budapest, inventandosi il ruolo di Console generale spagnolo, riuscì a trovare soluzioni ardite e rischiose per evitare a così tante persone la terribile esperienza della persecuzione nazista della Shoah. Tornato in Italia dopo la guerra, Giorgio non racconta a nessuno la sua storia. Solo alla fine degli anni Ottanta la sua vicenda viene alla luce grazie ad alcune donne ungheresi sopravissute a quel terribile inverno che cercano il Console loro salvatore. Le ricerche in Spagna non approdano a nulla ma le donne non demordono ed alla fine trovano Perlasca. Il nome di Giorgio Perlasca è annoverato a Gerusalemme tra quelli dei “Giusti fra le Nazioni”. E un albero a suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem. A chi gli chiedeva il perché del suo comportamento, lui rispondeva di aver fatto semplicemente il suo dovere, di fronte a tanto orrore. La sua testimonianza afferma che, per ogni individuo, è sempre possibile fare delle scelte alternative anche nelle situazioni peggiori. Nel pomeriggio della stessa giornata la Fondazione Perlasca, nella persona del figlio Franco con la moglie, si intratterrà per due ore con i ragazzi della scuola Media che con la loro insegnante si stanno preparando all’importante incontro. Organizzazione a cura delle Biblioteche della Valle del Biois con la Pro Loco di Canale, con il patrocinio del comune di Canale d’Agordo e dell’Associazione Libera Agordino, contributo di Cassa Rurale Dolomiti e Birreria Costa.
dal corriere delle alpi GIANNI SANTOMASO
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, DUE SERATA DI FESTA, LISCIO E DISCOTECA CON DJ BISSO, 17-18 MARZO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
ALLA RADIO….
manifesto-2023-2
BIRRERIA IN PEDAVENA, LA VALLE AGORDINA
alla radio
GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sono aperte le iscrizioni al corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich, che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 17 aprile 2023. I posti sono limitati. Prenotazioni al 3779665237.
GITA IN SVIZZERA, ANCORA POSTI DISPONIBILI
AGORDO Rimangono a disposizione alcuni posti disponibili per la gita organizzata in Svizzera a Locarno e Lugano. Per informazioni e prenotazioni 0437 640471 oppure 333 8892617
“CHECK-IN” IL NUOVO SINGOLO DI MATTIA ANDRICH
REDAZIONE Dopo “Amaca” e “Tempo Perso”, Mattia Andrich torna negli studi di Radio Più per presentare il nuovo singolo dal titolo “Check-In”. “Check-in è una canzone nata per chiedere scusa a tutte quelle persone a cui non dedichiamo le giuste attenzioni, persi nei nostri pensieri, nei nostri problemi o nei nostri sogni a occhi aperti. Ma è anche una canzone che ho scritto per spiegare come mi sento spesso, immobile a guardare la mia vita che corre, mentre io tiro il freno a mano. Come in un aeroporto, senza nessun biglietto, aspettando il mio decollo, ma stando fermo fuori dal check-in. Il barno si può ascoltare su tutte le principali piattaforme digitali di streaming musicale.
L’INTERVISTA A MATTIA ANDRICH
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
AUDIO
Giorgio Graziano
DOLOMITI
Arpeggia il vento
tra le guglie.
Navata immensa di
eccelsa cattedrale
è l’incarnato delle rocce.
Capriate di nubi
al cielo fanno volta,
ove sublime come
d’eterno organo
divina trionfa
in musica la luce
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 264– CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Morgan Gnech
SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA DEI CASTEI
SR 203 AGORDINA nelle giornate del 13 e 14 marzo dalle 20 alle 6 del giorno successivo senso unico alternato regolato da movieri o semaforo in Galleria dei Castei in comune di La Valle Agordina
Precipitazioni: Al mattino probabilità medio-alta (50-70%) di deboli fenomeni sparsi (1-2 mm, loc. 5 mm), nevosi sopra i 1400-1500 m sulle Dolomiti e 1700-1800 m sulle Prealpi. Dalle ore centrali in poi precipitazioni pressoché assenti, salvo residui e sporadici piovaschi (10%) e fiocchi di neve sulle cime.
Temperature: Minime in leggero aumento e massime in generale lieve flessione, ma comunque superiori alla media del periodo.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale diminuzione, salvo improvvisi rialzi nelle valli interessate dagli episodi di Foehn. In quota le minime saranno osservate alla sera.
HOCKEY SU GHIACCIO
PER L’ALLENATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY ALESSANDRO FONTANA E’ ANCORA PRESTO PER TIRARE LE SOMME DELLA STAGIONE APPENA CONCLUSA
REDAZIONE Sono passati quasi 15 giorni dall’ultima partita stagionale dell’Alleghe Hockey nel campionato IHL. Le civette hanno chiuso la stagione all’ultimo posto in classifica. Tante sconfitte, lo stadio chiuso per tanto tempo, gli infortuni. Queste alcune delle motivazioni che hanno reso il campionato degli alleghesi un campionato da dimenticare in fretta.
L’INTERVISTA ALL’ALLENATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY ALESSANDRO FONTANA
SCI DI FONDO
COPPA ITALIA A FALCADE: CI SIAMO, ATTESISSIMO ELIA BARP!
FALCADE Si stanno definendo gli ultimi dettagli a Falcade in vista della Coppa Italia di sci di fondo, in programma sabato 11 e domenica 12 marzo. Il circuito ritorna in Valle del Biois a distanza di poco più di tre anni dal febbraio del 2020 quando la due giorni di Coppa fu “stoppata” a metà dello svolgimento a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid. Nell’imminente week-end si “riparte” con una due giorni che riporta in valle il grande sci di fondo, una disciplina che in Valle del Biois ha sempre trovato terreno fertile, con tanti campioni che hanno vestito la tuta azzurra: da Gioacchino Busin a Angelo Genuin e Franco Manfroi, da Magda Genuin a Fulvio Scola per arrivare a Elia Barp, l’atleta classe 2002 che costituisce una delle speranze più concrete del fondismo italiano. Proprio Barp è uno dei protagonisti più attesi del settore Senior che vedrà al via altri atleti italiani reduci dai Campionati del mondo come Davide Graz e Simone Mocellini, in questa stagione sul podio di Coppa del mondo nella sprint. Accanto agli atleti italiani ci saranno anche degli stranieri: la due giorni, infatti, oltre che essere sotto l’egida Fisi (federazione italiana sport invernali) è anche sotto l’egida della Fis (federazione internazionale sci): iscritti fondisti di Irlanda, Svizzera e Stati Uniti. Accanto ai Senior, spazio anche alle gare giovanili: in pista Under 16 (Allievi), Under 18 (Aspiranti) e Under 20 (Juniores). In palio il secondo memorial Ernesto Fenti (a ricordo di uno dei fondatori e poi a lungo presidente dello Sci club Val Biois) che andrà alla società che al termine della due giorni avrà totalizzato il maggior punteggio. Alle prime tre società classificate andranno i trofei realizzati in legno dall’artista Marco Valt, detto “Foia”. Premio speciale dedicato a Giovanni Viel, il giornalista e speaker bellunese specializzato nello sci di fondo, scomparso un mese fa, che tante volte ha commentato lo sci di fondo a Falcade, in eventi piccoli e grandi. Il premio speciale andrà al ragazzo e alla ragazza Under 18 che avranno realizzato il miglior tempo nella giornata di domenica. Il programma prevede per entrambe le giornate l’inizio gara alle 9.30. Sabato le premiazioni si svolgeranno alle 18.30 in piazza a Falcade (fronte municipio) mentre domenica al campo gara.
L’INTERVISTA A MATTEO CAGNATI, DI MIRKO MEZZACASA DAL GIORNALE RADIO DEL POMERIGGIO
SCI ALPINO
SKI CROSS E GIGANTE NELLA TERZA GIORNATA DEL NET INSURANCE
PASSO SAN PELLEGRINO Terza giornata delle finali regionali del Grand Prix Ragazzi – Allievi Net Insurance. In programma lo skicross per le categorie Ragazzi e il gigante per le categorie Allievi. Per quanto riguarda il gigante, vittoria ex aequo tra le Allieve di Giulia Alverà (Cortina) e Giorgia Oprandi (Ski College Veneto Falcade), con Lucia Sartorelli (Druscié) sul terzo gradino del podio. Nel gigante Allievi si è imposto Luca De Conti (Druscié) su Philip Ploner (Ski College Veneto Falcade) e Piero Molin (Trichiana). Classifiche complete su fisiveneto.com