Gestione Servizi Pubblici informa che in TUTTO IL COMUNE DI AGORDO (Ospedale e Luxottica compresi), ad eccezione delle frazioni di BRIES SOPRA STRADA, PROMPICAI, PARECH, PIASENT, COLVIGNAS, FARENZENA e TOCCOL, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
NOTIZIA MERAVIGLIOSA….
il gruppo elettrogeno che si presumeva “rubato” in località Le Campe è stato ritrovato:si è trattato di un disguido
FURTI A FELTRE
Bottino: 50 mila euro. I ladri hanno agito nel pomeriggio di giovedi vicino alle poste di Pedavena. Svaligiato l’appartamento e scassinata la cassaforte. Due uomini e una donna in fuga con soldi e gioielli, sono stati visti da un vicino. Sono entrati in azione in pieno giorno, di certo esperti e capaci di aprire la cassaforte in tempi brevi. I ladri erano a conoscenza che in casa abitava una sola donna e pure anziana, pensionata e vedova.
Altri furti a Lamon (sparito un borsello da un negozio), Villaga (altra intrusione in abitazione, tanti danni ma nulla da rubare se non pochi spiccioli) e Nemeggio (tentato furto degli spogliatoi).
IL SOTTOSEGRETARIO GLI INTERNI STEFANO CANDIANI INCONTRA I SINDACI DELL’AGORDINO, DALLA VALLE SI SAN LUCANO A TUTTI I LUOGHI ALLUVIONATI
“In questi territorio bisogna venirci, bisogna evitare che accada quello che è successo nelle zone del territorio”.
IL SINDACO DI SELVA DI CADORE, SILVIA CESTARO
IL SINDACO DI ALLEGHE SIRO DE BIASIO
IL RIASSUNTO DI UNA GIORNATA CON DI MAIO E FRACCARO A ROCCA PIETORE E SOTTOGUDA.
DI GIANNI SANTOMASO
Luigi Di Mario arriva a Rocca Pietore per un sopralluogo a Sottoguda e ai Serrai e un incontro con gli imprenditori e i rappresentanti delle associazioni. Assicura che ci saranno i soldi, chiede che prima vengano
fatte le perizie, spiega che il governo è accanto alle popolazioni alluvionate e promette che tutto si farà in fretta.
Di Maio «So che siete stati dei grandi»
COSA PUO’ FARE IL GOVERNO CENTRALE PER EVITARE LO SPOPOLAMENTO DELLA MONTAGNA? L’IMPORTANZA DELLE AREE INTERNE
L’INCONTRO TRA GLI OPERATORI TURISTICI E ASSOCIAZIONI
MALTEMPO, FRACCARO: VENETO FORTE E VENITE QUI IN VACANZA
“Il maltempo che ha devastato questo territorio non ha piegato lo spirito della popolazione, forte e laboriosa. Siamo qui per esprimere la nostra concreta solidarietà ai cittadini. Abbiamo dichiarato subito lo stato di emergenza stanziando le prime risorse per aiutare le popolazioni colpite e, come portavoce M5S, abbiamo deciso di destinare il taglio dei nostri stipendi al Fondo della Protezione Civile. Il Governo c’è”. Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, che insieme al vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha visitato questo pomeriggio Rocca Pietore incontrando il sindaco e agli uomini della Protezione Civile per effettuare i sopralluoghi e cittadini e imprenditori ascoltando le loro esigenze. “Lanciamo l’appello agli italiani – aggiunge Fraccaro – affinché vengano in vacanza qui per la stagione invernale. Troveranno un’accoglienza ancora più straordinaria. È il modo migliore per supportare e sostenere la comunità bellunesi che si stanno rialzando con grande orgoglio e dopo quanto successo. Il nostro ringraziamento più sentito va ai soccorritori per lo straordinario lavoro di questi giorni. Noi siamo qui per sostenere la comunità e accoglieremo le loro istanze in Parlamento, siamo pronti a interventi normativi ad hoc – conclude Fraccaro – per consentire al più presto il ritorno alla normalità”.
OGGI VISITA NEL BELLUNESE DELLA PRESIDENTE DEL SENATO CASELLATI ACCOMPAGNATA DA ZAIA. PUNTO STAMPA ALLE 11.00 ALL’AEROPORTO DI BELLUNO
VENEZIA La Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, accompagnata dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si recherà oggi, in visita ai territori del bellunese gravemente colpiti dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi. La Seconda Carica dello Stato e il Governatore inizieranno di buon mattino con un sopralluogo a Rocca Pietore, per poi sorvolare in elicottero i territori dell’Agordino, del Comelico e del Cadore. Casellati e Zaia terranno quindi un punto stampa, fissato per le ore 11.00 presso il Centro Coordinamento Soccorsi all’Aeroporto di Belluno.
MASSARO “SUL NEVEGAL E’ UN DISASTRO”, IL PUNTO
LUXOTTICA TENDE LA MANO AI LAVORATORI CHE NON HANNO POTUTO LAVORARE PER IL MALTEMPO
AGORDO Luxottica integrera’ al 100% le ore di cassa integrazione, quindi si percepirà lo stipendio pieno. Alle persone che hanno già chiesto di coprire le giornate di cassa con ferie e permessi l’azienda d’ufficio togliera’ i permessi (che verranno restituiti al lavoratore) e metterà cassa integrata al 100%. Sono esclusi quei lavoratori che hanno chiesto le ferie a copertura anche delle giornate interessate dalla cassa prima del 26 di ottobre. Vale anche per i somministrati.
LUXOTTICA-ULSS, LE CONVENZIONI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha stipulato una convenzione con Luxottica Group per l’erogazione di un pacchetto check up a favore dei dipendenti delle società italiane del Gruppo Luxottica che abbiano compiuto i 40 anni di età. Sono stati pensati dei pacchetti di prestazioni, a seconda dell’età e del sesso dei lavoratori, pensate in un’ottica di prevenzione. Luxottica ha messo a disposizione una piattaforma dove il dipendente può inserire i propri dati anagrafici, specificando i contatti dove essere richiamato dal CUP. Visualizzerà in seguito il pacchetto proposto e alcune prestazioni tra cui scegliere. Inoltre potrà scegliere l’ospedale dell’Ulss Dolomiti dove eseguire le visite e gli esami. Sarà poi richiamato dal CUP per gli appuntamenti. Il costo delle prestazioni sarà fatturato a Luxottica.
ASSEMBLEA PD, L’EMERGENZA COSTRINGE AL POSTICIPO
BELLUNO “Rimandata di una settimana a causa dell’emergenza maltempo che ha colpito la nostra provincia, l’assemblea è stata l’occasione per una prima ricognizione della situazione e dei danni subito dai territori” fa sapere Lidia Maoret, presidente dell’assemblea, che ha tenuto le fila del pd bellunese in seguito alle dimissioni di Erika Dal Farra. “I segretari dei circoli, insieme al partito democratico provinciale e al nostro parlamentare, si sono resi ampiamente disponibili ad organizzare il coordinamento con il partito regionale e nazionale così da individuare le azioni migliori da mettere in atto nelle varie sedi in cui siamo rappresentati, da Venezia a Roma, per ottenere risposte concrete ai danni subiti nel bellunese.” “Nelle prossime giornate” prosegue Maoret “arriveranno in provincia anche i vertici nazionali del Pd per toccare con mano la situazione”. L’assemblea ha individuato nella figura di Ernesto Reolon, già segretario del circolo di Limana, la persona che organizzerà il partito bellunese da qui al congresso; a lui il compito di comporre un gruppo di lavoro, che includerà anche i segretari di circolo, per organizzare tutta la fase congressuale. “La volontà è che il partito democratico continui l’attività politica anche durante questa fase intermedia senza subire interruzioni” prosegue Maoret.
“L’assemblea ha ribadito la volontà di proseguire nel lavoro fatto dalla segretaria uscente Erika Dal Farra e dalla sua squadra a cui va il ringraziamento della comunità del partito democratico provinciale”.
VENETO IN GINOCCHIO, INSTALLAZIONE RIPETITORE E DISTRIBUZIONE RADIO PORTATILI NEL TERRITORIO BELLUNESE
VENEZIA In questi giorni la Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto è intervenuta sul territorio bellunese installando un ripetitore radio presso il Comune di Taibon Agordino e distribuendo radio portatili alle famiglie della frazione di Col di Pra che permetteranno a quest’ultime di non rimanere isolate o di lasciare la propria abitazione essendo così raggiungibili. Inoltre, sono state consegnate delle radio portatili al sindaco, all’ufficio tecnico e al COC di Taibon Agordino ed alla pattuglia di militari a presidio della strada di accesso per garantire comunicazioni immediate di richieste di soccorso, nonché di allerta. “Aver deciso di investire negli scorsi anni per mantenere e rinnovare un’infrastruttura radio nella nostra regione in grado di gestire le emergenze, si è rivelata una scelta strategica, che continueremo a fare anche nei prossimi anni”, commenta il Vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin sottolineando l’importanza che queste dotazioni hanno avuto per le famiglie, evitando così l’ordinanza di sgombero. Tale intervento si inserisce in un contesto più ampio che ha visto garantire la costante disponibilità delle comunicazioni radio per le reti dell’emergenza SUEM 118 e dell’antincendi boschivi, anche quando le reti GSM e di telefonia fissa erano fuori uso. Ciò ha comportato l’impiego di squadre specializzate per il mantenimento in funzione dei 16 siti ove sono installate le apparecchiature radio regionali dislocati nel territorio bellunese. A causa degli smottamenti, delle frane e degli alberi a terra molti dei siti non erano raggiungibili ma, grazie alla collaborazione della Protezione Civile e del Soccorso Alpino, sono stati utilizzati gli elicotteri per il trasporto di generatori, batterie e personale tecnico. Sono stati più di 20 i voli necessari per ripristinare i siti ove non era più presente l’energia elettrica.
CANALE D’AGORDO, VOLONTARI AL LAVORO PER RIPULIRE LA PIAZZA
CANALE D’AGORDO Walter de Biasio, Andrea Viva, Giuseppina Conti, Mauro Conti, Dante Dal Bon ed Eros Lena hanno ripulito la piazza dai detriti portati dal maltempo “Purtroppo – dice Eros Lena – con la consapevolezza che non ho una casa dove riportare i miei figli e mia moglie! Ma il mio pensiero è quello dei volontari è andato anche alla comunità che ci ha aiutato in questi giorni! Io e la mia famiglia siamo sempre in attesa delle decisioni delle istituzioni!
IL PENSIERO DEL CAI, SEZIONE AGORDINA
poiché per noi credenti la morte è vita,
è luce: nel terrore dei crolli,
nel furore delle acque,
nell’inferno dei roghi.”
TRIBUTO COMUNALE TARI PER IL 2018
FELTRE Il Comune di Feltre porta a conoscenza della cittadinanza che sono in distribuzione in questi giorni le bollette di pagamento del Tributo Comunale sui Rifiuti TARI relative all’anno 2018. Il tributo è commisurato, per le utenze domestiche, alla composizione del nucleo familiare, per la parte fissa, e alla superficie dei locali detenuti per la parte variabile. Per le utenze non domestiche è calcolato in base alla superficie, sia per la parte fissa che per la parte variabile. Le somme dovute dovranno essere pagate tramite gli allegati modelli F24 in unica soluzione o in tre rate con scadenze rispettivamente al 30/11/2018, al 31/12/2018 e, per la terza rata, al 28/02/2019.
FATTURAZIONE ELETTRONICA A SCUOLA CON L’ASCOM
FELTRE Fatturazione elettronica: il prossimo 12 novembre nuovo incontro a Feltre Confcommercio Belluno, dato l’alto numero di partecipanti all’incontro che si è tenuto lo scorso martedì 6 novembre presso la propria delegazione di Feltre, ha deciso di fissare un altro appuntamento per poter dare la possibilità a tutte le aziende del territorio di informarsi riguardo alle novità che diverranno operative dal primo gennaio 2019 sul tema della fatturazione elettronica. Il nuovo incontro si terrà lunedì 12 novembre alle ore 20.30 presso la sede Confcommercio di Feltre in via Montegrappa. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che desiderano informarsi sul tema.
GRANDE ATTESA PER IL 13° CONCORSO DEI FORMAGGI DI LATTERIA E DI MALGA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO. DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018 PREMIAZIONI E DEGUSTAZIONE GRATUITA IN CAMERA DI COMMERCIO.
LA GIURIA DI VENETO AGRICOLTURA AL LAVORO PER I MIGLIORI FORMAGGI DELLE DOLOMITI
BELLUNO Tutto pronto per la 13^ edizione del più importante concorso di Formaggi bellunese. Ancora una volta le aziende agricole dolomitiche, con il coordinamento di Coldiretti Belluno, si sono distinte per partecipazione e qualità di prodotto. Da lodare, per di più, in questo momento assai difficile e complicato e che mette a dura prova il nostro ambiente naturale e tutta l’econo9mia provinciale. Il Concorso dei Formaggi di Latteria e di Malga, voluta da Coldiretti Belluno, Camera di Commercio di Treviso – Belluno e Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi, risulta segno tangibile di sostegno alla nostra economia ed in un settore, quello agricolo, dove storia, cultura, tradizioni e buon gusto vengono messi a disposizione del cittadino. Non è poca cosa come sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno Mario Pozza: “Ancora di più domenica, sarà un’occasione per ritrovarci e degustare questi pregiati prodotti, i migliori promotori del territorio e di riscoperta del buono e del benfatto, di quella economia che viene dall’esperienza di lavorazioni tramandate in sintonia con il territorio. Ma c’è di più. Perché a Belluno si festeggia il santo Patrono San Martino, una festa antica del capoluogo dolomitico arricchita proprio da questo Concorso e pure dalla proposta di Coldiretti Belluno che ha predisposto nel gioiello prezioso di Piazza Duomo, all’interno degli spazi della fiera, uno stand promozionare per avvicinarsi, conoscere e gustare i sapori sinceri e schietti delle produzioni agricole bellunesi. In più, alcune di queste aziende porteranno in esposizione, all’attenzione del pubblico, i rispettivi animali. Gloriosi ed unici. Intanto la giuria del Concorso di Veneto Agricoltura guidata da Alberto Marangon, Daniele Slongo, Monica Cappellari, Daniele Cecchetto, Francesco Bianchi, Laura Vallarsa, con Franziska Muckle e Gino Triches dell’Onaf, Renato Da Ronch di Avepa e Pierangelo Da Ronch dell’Unione Montana Val Belluna, la giudicato gli oltre 40 formaggi in concorso, traendo ed evidenziando, non senza difficoltà, le prime tre posizioni nelle cinque categorie previste. Di spessore il livello qualitativo delle produzioni. Ed i nomi dei formaggi e dei rispettivi produttori saranno svelati domenica in Camera di Commercio alle 11 nell’attesa premiazione. Alle 11.30, degustazione gratuita per il pubblico. E chiudiamo con un altro messaggio concreto che Coldiretti ha inteso proporre: “Aiutare la montagna è aiutare se stessi”.
INAUGURAZIONE HANGAR CANSIGLIO. FORCOLIN: “DIVENTA UN SIMBOLO PER IL RIAVVIO DELLE ATTIVITA’ DI QUESTI TERRITORI”
VENEZIA Il vicepresidente Gianluca Forcolin è intervenuto oggi in rappresentanza della Regione all’inaugurazione, molto partecipata, dell’Hangar Cansiglio, presente fra gli altri il direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, che ha curato il recupero dell’ex struttura militare della NATO, divenuta patrimonio regionale circa 10 anni fa grazie all’allora ministro delle risorse agricole e forestali Luca Zaia. Forcolin ha sottolineato che, in questi giorni molto difficili per la montagna veneta, questa inaugurazione è il segnale di un veloce ripristino e riavvio delle attività per non lasciar morire questi territori. “Il Cansiglio – ha detto – è un luogo che molti conoscono e una tappa importante per la bellezza del paesaggio e per la buona cucina. La Regione non ha nessuna intenzione di abbandonare queste aree e continueremo quindi ad intervenire per dare la giusta valorizzazione naturalistica, ambientale, ma anche economica, del patrimonio esistente in questi straordinari luoghi”. Dieci anni fa, dopo una lunga battaglia burocratica durata quasi 20 anni, erano stati riportati nel patrimonio forestale della Regione del Veneto oltre 12 ettari di territorio, che negli anni sessanta erano stati consegnati al Demanio Militare per consentire la realizzazione di una base missilistica della NATO. L’area era però in stato di totale abbandono. Grazie a finanziamenti regionali ad hoc e con fondi europei oggi è stata recuperata. “Mettendo in conto anche le risorse derivate direttamente dal bilancio di Veneto Agricoltura – ha concluso Forcolin – possiamo affermare che qui sono stati investiti circa 1,5 milioni di euro. L’auspicio è che possa costituire un punto di aggregazione per iniziative culturali e di sensibilizzazione sui temi della pace, oltre che sulla tutela e sulla valorizzazione delle risorse ambientali del Cansiglio”.
VENETO IN GINOCCHIO. DESPAR SCENDE IN CAMPO CON “RIPIANTIAMO DA QUI” PER FAR RINASCERE I BOSCHI DELLA MONTAGNA VENETA. DIRIGENTI DEL GRUPPO INCONTRANO ZAIA
VENEZIA Il Gruppo Despar scende in campo per partecipare attivamente alla ricostruzione delle aree del Veneto gravemente colpite dal maltempo dei giorni scorsi. Oggi, a Venezia, l’Amministratore Delegato Arcangelo Francesco Montalvo e il Direttore Marketing Fabio Donà hanno incontrato a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, il Presidente Luca Zaia, al quale hanno illustrato l’iniziativa, che punta a coinvolgere i clienti degli oltre 150 punti vendita attivi nel solo Veneto. In tutte queste sedi partirà una campagna di sensibilizzazione con una raccolta di fondi da destinare alla rinascita dei boschi travolti dalla furia degli elementi, accompagnata dallo slogan “Ripiantiamo da qui: c’è una ferita da sanare nelle nostre montagne. C’è una natura da aiutare. Per questo abbiamo deciso di creare un vivaio per far rinascere le nostre foreste”. Le modalità dell’iniziativa sono descritte sul sito www.despar.it “Le immagini dei boschi veneti rasi al suolo dal vento – ha detto Zaia – sono tra le più impressionanti e dolorose di questa calamità e sono grato al Gruppo Despar per aver colto, con sensibilità sociale e ambientale, l’opportunità di aiutarci a sanare una ferita così grave. E’ significativo e consolante scoprire, giorno dopo giorno, quante grandi e piccole aziende si stiano attivando per dare il loro contributo alla rinascita. Una funzione sociale che, come anche nel caso del Gruppo Despar, si affianca alla valenza economica e qualitativa aziendale”.
UN ANNO A BRUXELLES CON IL CSV
BELLUNO Il Comitato d’Intesa promuove due posti per un anno al Centro europeo di volontariato Nuova opportunità europea con l’associazione Comitato d’Intesa di Belluno. Il sodalizio mette a disposizione i propri consulenti per l’invio di due giovani per un’esperienza di volontariato annuale a Bruxelles dal 14 gennaio al 13 dicembre 2019. Possono candidarsi persone dai 18 ai 30 anni. Per tutte le informazioni più dettagliate e una consulenza sulla procedura di candidatura basta scrivere all’area Europa del Csv Belluno
COLDIRETTI BELLUNO HA APERTO UN CONTO CORRENTE SOLIDALE
BELLUNO Un Grazie a Coldiretti Treviso per essersi subito messa in moto per dare aiuto “Coldiretti aiuta la montagna bellunese”, aiutare la montagna è aiutare se stessi. Si chiama così il conto corrente aperto da Coldiretti Belluno per raccogliere fondi da destinare alle situazioni più urgenti dopo la terribile ondata di maltempo che si è abbattuta su questo territorio. “L’agricoltura ha il senso di solidarietà nel suo dna e non poteva mancare in questa vicenda che a dire il vero ha rischiato di paralizzarci anche emotivamente – spiega Alessandro De Rocco, Presidente di Coldiretti Belluno – Vedere il nostro territorio ferito mortalmente è un dolore infinito. Raccoglieremo dei fondi e nella destinazione non faremo una questione di appartenenza a questo o quel settore. Vogliamo aiutare chi ha bisogno. E’ fuori di dubbio che le nostre imprese agricole sono state duramente colpite ed è fuori di dubbio che se l’uomo abbandonerà la montagna sarà una seconda catastrofe per quest’area”. L’invito a donare deve diventare virale perché anche poco ma per tante donazioni può costruire un tesoretto virtuoso per risollevare il territorio, le imprese e le famiglie del bellunese. “La stessa solidarietà la esprimiamo ai colleghi del vicentino che stanno lottando come noi per uscire da questo dramma – aggiunge il Presidente di Coldiretti Belluno – Voglio, inoltre, ringraziare Coldiretti Treviso perché si è messa subito in moto per divulgare questo conto corrente inserendolo anche nelle mail della struttura”.
DOMANI AD ALLEGHE ASSEMBLEA DEGLI ALPINI “MONTE CIVETTA” 10.15 RITROVO IN MUNICIPIO.
LA NAZIONALE SCONFITTA NELLA SECONDA GARA DELL’EIHC. SABATO L’ULTIMA SFIDA CONTRO L’UNGHERIA
L’Italia è sconfitta di misura per 3:2 dal Kazakistan nella seconda partita dell’Euro Ice Hockey Challenge in corso di svolgimento a Budapest. Italia sempre in partita fino all’ultimo secondo. La rete decisiva degli asiatici arriva al 54’. Con questo risultato, l’EIHC ha già un vincitore: proprio il Kazakistan, con tre vittorie in tre partite, ha conquistato a pieni punti il torneo ungherese. In precedenza la nazionale biancoazzura aveva superato all’esordio l’Ungheria e giovedì la Corea del Sud. All’Italia rimane la possibilità di chiudere in bellezza nella sfida di sabato alle 16:00 contro l’Ungheria per confermarsi al secondo posto.
Kazakistan – Italia 3:2 (1:1; 1:0; 1-1)
Marcatori: 09:37 (0:1) Alex Frei (Michele Marchetti/Anthony Bardaro) in sup.num.; 13:29 (1:1) Dmitry Grents (Valery Gurin/Emil Nurgaliev) in quattro contro tre; 39:10 (2:1) Dmitry Grents (Kiril Panyuokov); 44:33 (3:2) Riccardo Lacedelli (Lorenzo Casetti/Tobias Brighenti); 54:33 (3:2) Medyar Ibraibekov (Valery Gurin/Dmitry Gurkov);
Formazione Italia: Marco De Filippo 58:42 (Martino Valle Da Rin); Alex Trivellato – Jan Pavlu; Michael Zanatta – Enrico Miglioranzi; Lorenzo Casetti -Tobias Brighenti; Markus Gander – Raphael Andergassen – Alex Frei; Anthony Bardaro – Marco Rosa – Michele Marchetti; Riccardo Lacedelli -Tommaso Traversa – Devin Di Diomete; Marcello Borghi – Simon Kostner – Matthias Mantinger; Allenatore: Clayton Beddoes;
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A MARTEDI
Sabato 10
Tempo atteso: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, specie sulle Dolomiti e sulle vette prealpine; su alcune valli prealpine al mattino il cielo potrà risultare temporaneamente nuvoloso per nubi basse, associate a foschie e locali nebbia in diradameneto nel corso della giornata.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Generalmente stazionarie, salvo un lieve aumento delle minime e di una lieve diminuzione delle massime specie nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 9°C, a 2000 m min 1°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -5°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati anche tesi da Sud-Ovest in alta montagna, a 5-10 km/h a 2000 m, 30-40 km/h a 3000 m.
Domenica 11
Tempo atteso: Generalmente nuvoloso o molto nuvoloso specie al mattino con qualche nube bassa), associata a foschia o banchi di nebbia in alcuni fondovalle prealpini. Al pomeriggio le nubi basse tenderanno parzialmente a diradarsi determinando un modesto soleggiamento specie in quota.
Precipitazioni: Al mattino probabilità molto bassa (5-10%) di qualche debole precipitazione locale o sparsa, specie sulle zone prealpine, eventualmente nevose oltre i 2400/2500 m. Al pomeriggio assenti.
Temperature: Minime in contenuto aumento e ancora superiori alle medie del periodo, massime stazionarie, su valori prossimi alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 7°C, a 2000 m min 2°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 3°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest anche tesi alle alte quote, a 5-10 km/h a 2000 m, 30-45 km/h a 3000 m.
Lunedi 12
Tempo in prevalenza soleggiato con transito di qualche velatura o della presenza di nubi basse/foschie/locali nebbie specie nelle valli prealpine in diradamento nella mattinata. Temperature minime in diminuzione massime in aumento specie in quota, con lieve inversione termica nelle valli. Venti moderati/tesi occidentali in quota e deboli di direzione variabile nelle valli.
Martedi 13
Tempo in prevenza soleggiato con cielo perlopiù sereno. Probabili nebbie o foschie in alcuni fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Temperature minime in leggero calo nelle valli ed in aumento in quota, massime senza notevoli variazioni in quota e in ulteriore aumento nelle valli, su valori ben sopra le medie del periodo. Nelle ore più fredde, sensibile aumento dell’inversione termica. Previsore: M.Padoan Aggiornamento bollettino Dolomiti Neve e Valanghe: 09/11/2018