RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DAL 15 NOVEMBRE PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO
SEDICO Veneto Strade ricorda che a partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023 vige l’obbligo di circolare sulla strade con pneumatici invernali o in alternativa di avere le catene da neve a bordo. L’obbligo non solo sulle strade di competenza di Veneto Strade ma anche per la rete stradale ANAS e il tratto stradale dell’autostrada A27.
CADE UN OPERAIO DAL PONTEGGIO, PROCESSO PER I DATORI DI LAVORO
DI MORENO GIOLI
INCENDIO PONTE SERRA, I PROPRIETARI: “NON MOLLIAMO”
di Moreno Gioli
UN CONCRETO AIUTO A DEBORA E DAVIDE, ESSERE COMUNITA’
LAMON E’ stato attivato dall’ associazione turistica Lamon un conto corrente per raccogliere fondi a favore dell’ osteria Ponte Serra andata distrutta dal vasto incendio. Questo l’iban: IT75U0810261140000023001793 A.T.L. ASSOCIAZIONE TURISTICA LAMON CAUSALE: RACCOLTA FONDI A FAVORE OSTERIA PONTE SERRA
il codice Swift del conto solidarietà x i bonifici internazionali CCRTIT2T27A grazie.
PONTE DEL FELICE : RIAPERTO. BOTTACIN “REGIONE NON INVITATA”
LA VALLE – AGORDO Dalle 18 di ieri sera è riaperto il ponte del Felice, importante perché collega Agordo (dalla località Crostolin lungo la 347 del Duran e Cereda) con la sponda lavallese dove insiste la zona artigianale e agrturistica, alla notizia dell’inaugurazione la reazione piccata dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, per non essere stato invitato nonostante il finanziamento sia stato gestito da Venezia.
DAL GIORNALE RADIO DELLE 16.30
di Mirko Mezzacasa
OSPITE IL SINDACO EZIO ZUANEL
INVESTITO UN CERVO NELLA SERATA DI IERI A MAS DI VALLADA
REDAZIONE Nella serata di ieri un automobilista della Valle del Biois ha investito una cerva a Mas di Vallada che improvvisamente – e purtroppo avviene quasi quotidinamente sulle strade della provincia – gli ha attraversato la strada. Come si evince dalla foto, sono ingenti i danni al mezzo dopo l’impatto con l’animale. Fortunatamente l’automobilista è rimasto illeso, ma la paura quella rimane e anche il problema e non è certo legato ad alte velocità, può capitare in qualsiasi momento anche quando si viaggia.. a passo d’uomo.
CARENZA DI PERSONALE IN PREFETTURA E QUESTURA A BELLUNO: LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SCRIVONO AL MINISTRO DELL’INTERNO
BELLUNO Un grido d’allarme e una richiesta d’aiuto dopo l’assemblea sindacale dello scorso 6 settembre. Le Organizzazioni Sindacali Cisl Fp, Fp Cgil e Confintesa Fp, unitamente alle Rsu, hanno scritto al nuovo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per denunciare la grave carenza di organico negli uffici della Prefettura, della Questura e della sezione della Polizia stradale del territorio. “La dotazione di personale civile per Prefettura, Questura e Sezione di Polizia Stradale di Belluno è rispettivamente di 70, 33 e 6 unità – sottolineano Angelo Costanza della Cisl Fp Belluno Treviso, Andrea Fiocco della Fp Cgil Belluno e Salvatore Ingrosso, segretario regionale di Confintesa Fp, nella missiva al titolare dell’Interno -, mentre in servizio effettivo si registra una carenza di organico che supera il 60% e più precisamente per la Prefettura lavorano 28 dipendenti, per la Questura 13, mentre per la Polizia Stradale solo 2 colleghi, quest’ultima arrivando a una carenza del 66%”. Una situazione incredibile è quella del commissariato di Cortina, totalmente sguarnito di personale civile: su 6 amministrativi che dovrebbero essere in servizio non ce n’è neanche uno.
LE GIORNATE DELLA VISTA AL PALALUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO
di Gianni Santomaso
APPIA, IL CONVEGNO SUL CAPITALE UMANO
BELLUNO Valorizzare il personale nella propria azienda e capire come attrarne di nuovo: il ciclo di incontri “Evolution” organizzato da Appia Belluno ha affrontato con esperti del settore uno dei temi più caldi per le aziende.
DANIELE DALVIT
LE PELLEGRINE DEL COL DI FOGLIA HANNO CONSEGNATO ALL’ADOS OLTRE 3000 EURO
audio
UNICREDIT E CONFARTIGIANATO INSIEME PER LE IMPRESE, NUOVE RISORSE STRAORDINARIE CONTRO IL CARO-BOLLETTE
BELLUNO Unicredit e Confartigianato Imprese Veneto hanno siglato un accordo per aiutare le imprese associate sul fronte del caro-energia. La nuova partnership mira a supportare le aziende associate con nuove risorse finanziarie, al fine di sostenerne le esigenze di liquidità a fronte dei rincari dei costi dell’energia e delle materie prime. L’accordo coinvolge le strutture operative dei territori e i consorzi Fidi che mettono a disposizione, misure rapide e immediate per coprire il costo delle bollette ed evitare quanto più possibile nuove potenziali situazioni di crisi aziendali. Nel dettaglio, la partnership prevede la predisposizione di nuove linee di finanziamenti dedicati, con importo minimo di 10mila euro e durata massima di 36 mesi comprensiva di preammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate e con intervento di garanzia di Consorzio Veneto Garanzie, Confidi Veneziano e Fidi Nordest. L’accordo, valido fino al marzo 2023.
TRIMESTRE ESTIVO CON RISULTATI SUPERIORI AL PERIODO PRE-PANDEMIA
FELTRE Se i dati dei primi 6 mesi dell’anno erano stati incoraggianti, quelli riferiti al terzo trimestre sono decisamente positivi. L’estate del 2022 segna la definitiva ripartenza del settore turistico, con numeri per la prima volta superiori a quelli del 2019, ovvero al periodo antecedente lo scoppio della pandemia da Covid-19. “A decretarlo, sottolinea l’assessore con delega al turismo dell’Unione Montana Feltrina Dario Scopel, sono gli introiti relativi alla tassa di soggiorno, che rappresenta la cartina di Tornasole più attendibile e veritiera per misurare il polso della situazione. Ebbene, continua Scopel, nel 2019 gli incassi della tassa di soggiorno relativi al periodo luglio-settembre si era posizionati complessivamente a 56.900 euro, mentre quest’estate abbiamo raggiunto quota 61.200. Il dato è particolarmente significativo per due ragioni, spiega l’assessore dell’UMF: da un lato, mancando ancora alcuni flussi, non è definitivo e quindi passibile di ulteriori aggiustamenti verso l’alto; dall’altro, soprattutto, si tratta del primo periodo di osservazione in cui viene superato, in termini assoluti, il dato riferito ad uno stesso periodo pre-pandemico.”.
Se il Comune di Feltre non recupera ancora le posizioni del 2019 (13.700 euro contro i 16.300 del 2019), a trainare la crescita sono gli altri territori del Feltrino, che complessivamente registrano incassi per 47.500 euro, con un incremento di quasi 7 mila euro rispetto a tre anni fa (+16% circa).
RINNOVATA L’INIZIATIVA DOTE SPORT
BELLUNO L’amministrazione De Pellegrin rinnova il fondo dedicato ai ragazzi e all’attività sportiva: nel sito del Comune di Belluno, sezione “Bandi e avvisi”, nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando del Progetto Dote Sport 2022.
di DANIELE DALVIT
DI TIZIANO DE COL
OLTRE 4 MILA NUOVE POSITIVITA’ IN 24 ORE, 6 DECESSI. RICOVERI IN AUMENTO
VITA DALLA NUOVA VITA, DONAZIONE DI PLACENTA ALL’OSPEDALE DI FELTRE
FELTRE Ieri è stata effettuata la prima donazione di placenta da parte di una mamma che ha partorito all’ostetricia di Feltre: è stata attivata anche al Santa Maria del Prato, infatti, questa opportunità per le famiglie, fortemente voluta dalla Direzione Medica e dal Coordinamento Trapianti. All’ostetricia di Belluno, dove questa possibilità è attiva da tempo, nel 2022, ad oggi, le donazioni sono state 24, un numero molto maggiore degli anni precedenti, frutto del lavoro di sensibilizzazione fatto in questi anni dall’ostetricia e dal coordinamento trapianti. La placenta è il tessuto che si forma nell’utero durante la gravidanza e serve per nutrire, proteggere e sostenere la crescita del bambino. Dopo il parto la placenta viene espulsa. Da alcuni anni si è scoperto che dalla placenta può essere estratta la membrana amniotica, un prezioso tessuto ricco di cellule staminali e con importanti proprietà rigenerative, antiinfiammatorie e analgesiche che facilitano la guarigione e cicatrizzazione di ulcere, ustioni, ma anche di alcuni difetti dell’occhio. Donarla consente quindi di migliorare la qualità di vita di persone affette da patologie dolorose che affrontano cure piuttosto impegnative. La donazione di placenta è possibile per le mamme in gravidanze fisiologiche senza complicanze che partoriscono con un parto cesareo programmato: in questi casi, i professionisti che le incontrano come l’infermiere del coordinamento trapianti, l’ostetrica o il medico informano le future mamme di questa opportunità e dei suoi benefici. Al momento dell’intervento, la placenta viene raccolta come da procedura, per salvaguardarne le proprietà benefiche e viene inviata alla Banca dei Tessuti di Treviso per essere trattata, conservata ed inviata ai centri utilizzatori. Donare la placenta è un gesto di alto significato altruistico, senza rischi per la donatrice: in un giorno di gioia come quello di una nuova nascita, le mamme hanno la possibilità di dare sollievo a tanti malati con un gesto di generosità. I professionisti coinvolti sono a disposizione per ulteriori informazioni circa la donazione. Grazie alle mamme che scelgono questa opportunità e ai professionisti che ogni giorni si adoperano per incentivare questo atto di generosità che offre importanti benefici per molti pazienti
L’ABVS DI COL CUGNAN CELEBRA I 56 ANNI
PONTE NELLE ALPI La sezione di Col di Cugnan legata all’Abvs (Associazione Bellunesi Volontari del Sangue) celebra i 56 anni di attività. Da oltre mezzo secolo, infatti, il sodalizio pontalpino persegue come finalità l’importanza di donare il sangue, rivolgendosi in modo particolare ai giovani, per garantire il ricambio generazionale. In più, diffonde la cultura del benessere, della salute e dei corretti stili di vita, attraverso manifestazioni e incontri orientati a far crescere la solidarietà. È bene ricordare che possono donare il sangue tutte le persone dai 18 ai 60 anni, con uno stile di vita adeguato. Per avere l’idoneità si può prendere contatto con una delle sezioni Abvs della provincia ed effettuare una semplice visita al Centro Trasfusionale di Belluno. La prima sezione a Ponte nelle Alpi venne fondata nel 1954, grazie all’opera di don Fortunato Zalivani, parroco di Polpet, al maestro Giovanni Brustolon e a Vittorio Vittorelli, mentre la sezione di Col di Cugnan nasce nel 1966 e, proprio in questi giorni, ha confermato presidente Nicola Balcon.
UNA SCUOLA AD ANTSAKOAFALY, NEL RICORDO DELLA PROF. MONICA DE MARTIN
AGORDO L’Istituto Umberto Follador-De Rossi di Agordo dove la compianta professoressa Monica De Martina ha insegnato per tanti anni, insieme alla famiglia, ha scelto di ricordare la “Dema” dando un volto ad un suo sogno.
“Che tutti possano avere accesso all’istruzione”. Per questo proponiamo, a chi lo desidera, di sostenere la realizzazione di una scuola in Madagascar per 395 bambini, progetto ideato dagli amici di don Elio Larese, stimato sacerdote e insegnante, alla cui memoria la scuola sarà intitolata. Il progetto è gestito e seguito dall’Associazione “Insieme si può…” di Belluno, nel quale potrà trovare spazio anche la memoria della nostra cara Monica. Puoi far giungere direttamente il tuo appoggio con bonifico bancario intestato a: Associazione Gruppi Insieme si può Onlus Cortina Banca IBAN: IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 Causale: “Erogazione liberale – Scuola Madagascar, in memoria di Monica De Martin
L’ASSESSORE BOTTACIN PRESENTERA’ LA LEGGE REGIONALE SULLA PROTEZIONE CIVILE A BELLUNO
VENEZIA Oggi alle 18, l’Assessore della Regione del Veneto della Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, presenterà la nuova Legge regionale 13/2022 “Disciplina delle attività della Protezione Civile” alle associazioni di volontariato e all’amministrazione comunale. All’incontro, che si terrà nella Sala Bianchi del Comune di Belluno (viale Fantuzzi, 11), parteciperanno anche Oscar De Pellegrin (Sindaco di Belluno), Roberto Padrin (Presidente della Provincia di Belluno), Pietro Cadorin (Presidente della Consulta provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di PC), Lorenza De Kunovich (Assessore PC Comune Belluno), Luca Soppelsa (Direttore PC Regione Veneto).
DA GENNAIO INIZIANO I CORSI LIS PER LA LINGUA DEI SEGNI
SEDICO C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi al Corso LIS – Lingua dei segni italiana di primo livello, promosso dalla sezione bellunese dell’ENS-Ente Nazionale Sordi e dalla cooperativa Blhyster. Il corso, aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e desiderano acquisire le basi della lingua dei segni italiana, fornirà gli strumenti necessari per comunicare con le persone sorde e utili per la comunicazione con persone che hanno altre disabilità. Non sono richiesti particolari requisiti per l’accesso. Il percorso è particolarmente indicato per educatori, docenti, operatori del settore sociale e sanitario. Il programma didattico del corso si sviluppa in 155 ore di lezione e comprende LIS pratica (135 ore); grammatica LIS (10 ore) e discipline complementari (10 ore). Le lezioni si svolgeranno su piattaforma Zoom a partire dal 9 gennaio 2023, ogni lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 20:30 e un sabato mattina al mese.
L’ASSEMBLEA GENERALE DI BIM PIAVE
BELLUNO E’ stata convocata per oggi alle 15 l’assemblea generale di Bim Piave presso la sala convegni ANA di Belluno. Tra i punti all’ordine del giorno la terza variazione a bilancio, l’approvazione consolidata del bilancio 2021 e l’approvazione Regolamento per l’assegnazione di contributi a valere sul fondo per il lavoro a sostegno delle attività di Comuni e Unioni Montane
A CENCENIGHE, NOF FILO’ INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE Ultimo incontro con Pettirosso Agordino al Nof Filò di Cencenighe. Il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata.
I BAMBINI PER I BAMBINI, IL CONCERTO ORGANIZZATO DA UNICEF
BELLUNO Oggi alle 18.30 al Teatro Comunale di Belluno Il Comitato provinciale di Unicef ha voluto organizzare, grazie alla preziosa collaborazione delle Insegnanti di musica del Liceo musicale Renier, dell’I.C3 (Scuole Gabelli e Badilet) e Coro Arcobaleno di Limana, un concerto con un titolo molto significativo : “I Bambini per i Bambini : note di Solidarietà”. La data non è casuale : infatti nel mese di novembre ricorre l’anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia e della adolescenza, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991. In essa sono contenuti 54 articoli che spiegano quali sono i diritti fondamentali di ogni bambino.
SPETTACOLI DI MISTERO, GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA
BELLUNO Quattro appuntamenti animeranno il prossimo week end: domani, a Borgo Valbelluna presso la Sala Ex Cinema San Pietro, con inizio alle 20.45, si terrà LA PIAVE RACCONTA. Sabato, alle 14 prenderà il via dal centro storico di Mel PIAVE E TERCHE: CHE NASCONDONO? caccia al tesoro per bambini e famiglie. Domenica, dalle 14 al Parco di Lagole di CALALZO DI CADORE, visita guidata. Domenica, alle 8.30, da Seren del Grappa, in località “da Nardo”, partirà la visita guidata ACQUA, FONTE DI VITA E NON SOLO, una facile passeggiata.
LA SECONDA EDIZIONE DI MAGICOLERIA CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Con grande entusiasmo, dopo le restrizioni dovute al covid, la Pro Loco Pieve Castionese propone al pubblico la seconda edizione della Magicoleria. Il secondo appuntamento alle 18 al Teatro San Gaetano di Castion. Domenica 20 novembre sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3495872289
DUE MESSE CON LA CONFRATERNITA DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE
AGORDO Sono due gli appuntamenti con la Confraternita della Beata Vergine della salute. Domenica 20 novembre la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo alle 10:30, seguirà il pranzo sociale al Ristorante Monte Civetta di Listolade. Il giorno dopo, 21 novembre, alla chiesetta di Toccol la messa alle 17:30.
IL CALENDARIO DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI CAPRILE
ALLEGHE Anche quest’anno sarà possibile acquistare il calendario dei Vigili del Fuoco Volontari di Caprile. Nei prossimi giorni saranno distribuiti in alcuni esercizi commerciali del territorio e potrete acquistarlo al prezzo di 10 euro. Il ricavato verrà utilizzato unicamente per il mantenimento e l’acquisto di attrezzature per il soccorso necessarie a svolgere gli interventi. Nell’ultima parte del calendario è presente un disegno da colorare per i piccoli sostenitori. Un piccolo gesto per sostenere i Vigili del Fuoco Volontari di Caprile.
AUTORI IN BIBLIOTECA A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Le biblioteche di Borgo Valbelluna ospiteranno, tra novembre e dicembre, una serie di appuntamenti dedicati alla presentazione di libri di autori bellunesi. «Gli incontri, organizzati dall’Amministrazione comunale, rientrano a pieno titolo tra gli obiettivi del settore culturale: in primis la promozione della lettura, come strumento di crescita individuale e sociale, ma anche l’utilizzo degli spazi delle biblioteche per lo svolgimento di iniziative culturali, per far conoscere le biblioteche e i relativi servizi, e per promuovere le biblioteche come luoghi di conoscenza, socialità e aggregazione» commenta l’Assessore alla cultura Monica Frapporti. La rassegna comincia domani, alle ore 18.30, in biblioteca di Trichiana, con Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin, che, con il loro libro “I miracoli di Val Canzoi”, hanno voluto rendere omaggio a Dino Buzzati, per i 50 anni dalla prima edizione de “I miracoli di Val Morel”. Sarà Lois Bernard a presentare questa edizione illustrata che affianca ad ogni testo un ex-voto per raccontare la storia della comunità di Val Canzoi, dove le vicende quotidiane si intrecciano con i grandi temi.
I CIOCCOLATINI DELL’AIRC IN PIAZZA AD AGORDO
AGORDO Sabato e domenica dalle 9:30 alle 12 in Piazza Libertà ad Agordo i volontari dell’AIRC saranno presenti per la vendita dei “Cioccolatini della ricerca”, la raccolta fondi nazionale per la ricerca sul cancro.
UNA SERATA DI MUSICA SARDA A BELLUNO
BELLUNO È in programma per venerdì 18 novembre al Teatro Giovanni XXII di Belluno lo spettacolo di musica sarda “Terra mia – Cantende Ballende”. Inizio alle 20:45 con ingresso libero.
CASTAGNATA ALPINA
FALCADE Il gruppo Ana (alpini) organizza per domenica alle 14 la castagnata presso la sede in pizza cooperativa. Dalle 14.30 la gara di briscola, torneo a 16 coppie, iscrizioni 20 euro a coppia. Info 338 5628415
IL NUOVO MARCHIO DELLA DMO
ALLEGHE Venerdi alle 14 in sala Stoppani ad Alleghe il consorzio Dmo Dolomiti, in singergia con i consorzi turistici d’area incontrerà gli operatori turistici per parlare dell’utilizzo del nuovo marchio, sinergie tra territori, reputazione, valori, linguaggi e relazioni secondo le linee guida della brand strategy per un approccio coerente e coeso alla comunicazione e promozione.
SINDACI A CENA…ERGO, SINDACI CHE SERVONO LA CENA
BELLUNO Sindaci camerieri per una sera; torna venerdì 18 novembre a Sedico il tradizionale appuntamento autunnale con la Cena dei sindaci, serata di beneficenza organizzata dall’associazione Gocce di Sole.
DI DANIELE DALVIT
ALLA RADIO
LA LUCCIOLATA, DOMENICA DA AGORDO A RIF CON CASTAGNE E TOMBOLA
ospite Eva Da Rif – Boce da Rif
di Mirko Mezzacasa
ARMIN CALLIGARO ALL’AUDIZIONE PER SAN REMO
Un cadorino, di Pieve di Cadore, sta vivendo il suo sogno ad areasanremo,
IERI ALLA RADIO
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
PUNTATA DEL 09 NOVEMBRE 2022
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La nuova settimana di Collage si aprirà all’insegna della musica italiana degli anni 60 con un interprete particolare ovvero David Bowie che ci regalerà la sua versione di “Ragazzo solo, ragazza sola” cover di “Space oddity”. La programmazione proseguirà nella consueta alternanza di brani internazionali ed italiani con una puntata dedicata alle voci femminili straniere e la presenza per la prima volta in scaletta di artisti come Teresa De Sio, Franco Califano, Mimmo Locasciulli e Sergio Caputo. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI, 656
LA PUNTATA DEL MARTEDI, 657
LA PUNTATA DEL MERCOLEDI, 658
LA PUNTATA DEL GIOVEDI, 659
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Tra notte e fino al primo mattino deboli diffuse (80-100 %), in esaurimento a partire da Prealpi occidentali e a seguire su Dolomiti. Da metà mattinata assenti ovunque. Limite deboli nevicate in calo su Dolomiti settentrionali fin sui 2000-2200 m, localmente e temporaneamente a 1600/1800 m in caso di precipitazioni moderate nelle valli più strette, altrove a 2200-2500 m. Dalla sera di mercoledì sono previsti mediamente 5-10 mm su Dolomiti (con altrettanti cm di neve oltre i 2400/2600 m) e 10-20 mm su Prealpi, localmente di più sui Lessini.
Temperature: Temperature minime in aumento nelle valli e in calo in alta quota, massime generalmente stazionarie.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in calo nelle valli, massime in generale aumento. Condizioni di marcata inversione termica nelle valli.
CALCIO
AGORDINA IN ZONA PLAYOUT DOPO OTTO GIORNATE GIOCATE
REDAZIONE Dopo le prime otto giornate giocate l’Agordina Calcio si piazza nella parte bassa della classifica della Seconda Categoria girone T del Veneto. Due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte il ruolino di marcia della squadra allenata da Marco Lorenzi che domenica scorsa ha perso malamente contro la capolista Sarmede. In terra trevigiana gli agordini hanno tenuto testa agli avversari per circa 40′ per poi crollare e lasciare una campo aperto ai trevigiani che hanno rifilato ben sette gol alla compagine di Agordo. Non è stata una brutta prestazione dell’undici di Lorenzi ma il Sarmede ha fatto vedere di meritarsi la prima posizione in classifica vincendo una partita giocata per gran parte con l’uomo in meno. Una settimana per schiarirsi le idee e domenica prossima l’Agordina giocherà in casa il derby contro la Sospirolese.
MARCO LORENZI, ALLENATORE DELL’AGORDINA
PALLAVOLO
PER GONZALO MARTINES SERVE CARATTERE NELLE PROSSIME USCITE
BELLUNO Tre partite e tre vittorie: nove punti a disposizione e nove conquistati. Il ruolino casalingo della pallavolo maschile Belluno è semplicemente impeccabile. Ma, al di fuori dei confini provinciali, e regionali, la situazione è ben diversa: perché una volta archiviato il bellissimo 3-0 nel derby d’esordio a San Donà di Piave, i rinoceronti hanno rimediato due sconfitte, tra Mirandola e Bologna, con un bilancio complessivo di 6 parziali al passivo e uno all’attivo. Da qui, l’inevitabile domanda: la DRL ha il “mal di trasferta”? Ad abbozzare una risposta è Gonzalo Martinez. Un libero che, a dispetto della giovane età (ha compiuto vent’anni in settembre), è un punto fermo della rosa dolomitica: «È chiaro che tutto diventa più facile e immediato quando giochiamo davanti al nostro meraviglioso pubblico, ma dobbiamo abituarci a lottare anche fuori casa. Domenica scorsa, la Geetit ha mantenuto una buona continuità di pallavolo per l’intero incontro, noi però non siamo stati all’altezza». Fattore ambientale, clima, atmosfera, difficoltà logistiche: è difficile trovare una sola ragione per spiegare la differenza di rendimento tra casa e trasferta. «La realtà è che non ci sono alibi – ammonisce Martinez – spetta a noi migliorare». Anche perché domenica alle 18 è in calendario il confronto di Pineto contro l’Abba, capoclassifica insieme a Savigliano: «Affronteremo uno dei sestetti più attrezzati del campionato, lo sappiamo. Per questo, servirà una prova di carattere. Dovremo mettere in pratica ciò che è venuto a mancare nella trasferta di Bologna. Pure in termini di fiducia».
NUOTO
MEETING DI BOLZANO: SESTO POSTO DI SQUADRA PER LA SPORTIVAMENTE BELLUNO
BELLUNO La Sportivamente Belluno brilla all’International Swimmeeting Südtirol-Alto Adige: nella piscina “Albert Pircher” di Bolzano, 22 nuotatori bellunesi hanno gareggiato insieme ad atleti di profilo internazionale, come lo svizzero Noe Ponti (bronzo olimpico e argento europeo nei 100 delfino), il greco Georgios Spanoudakis e i portoghesi Miguel Marques e Fernando Souza da Silva. In questo nobile contesto, la Sportivamente ha avuto il merito di classificarsi al sesto posto su 37 squadre partecipanti. Un grande risultato del collettivo, quindi, ma frutto di prove singole da applausi. Come quella di Filippo Monestier: classe 2007, si è piazzato fra i top nei 100 stile (il tempo di 52”8 è valso la seconda piazza) aggiudicandosi un posto ai prossimi Criteria Nazionali Giovanili. In più, si è messo al collo un bronzo nei 50 delfino (27”2) e un argento nei 50 stile (24”34). Grande protagonista anche Elisa Pettenò: classe 2008, ha agguantato la seconda posizione nei 100 stile (1’00”4) e la prima nei 50 dorso (30”77) con un evidente margine sulle inseguitrici. Non contenta, ha concluso la collezione di medaglie con il bronzo nei 50 stile (27”73). Bravissima pure la compagna Anna Simon: 5 gare e 4 volte sul podio. Dal terzo gradino nei 100 stile (1’02”12) e nei 50 stile (28”5) ai primati nei 100 (1’17”45) e 50 rana (35”21). Alessandro Nerviani, invece, ha sfiorato la terza piazza per soli 4 decimi (58”52), ma è d’argento nei 50 (34”63) e 100 rana (1’15”79), di bronzo nei 100 dorso (1’09”69). E soprattutto d’oro nei 50 stile con il tempo di 26”49. A Bolzano, inoltre, hanno ben figurato Nestore Casagrande, Alessandro Facchin, Tomaso Damiano Miari Fulcis, Ivan Somacal, Andrea Frisaldi, Samuele Gashi, Matteo Longi, Levi Riccardo Cervo, Valentina Sovilla, Sofia Emilia Caldart e Minerva Dall’Ò.
AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL TORNEO DEGLI ANGELI 2022
AGORDO L’U.S. Le Ville organizza la 15ª edizione del Torneo Degli Angeli in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnu’. La società di Agordo ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2022 che si terrà al PalaRova di Agordo dal 3 al 18 dicembre. In base alle iscrizioni delle squadre si compongono i gironi che potranno essere di 4 squadre in caso di 8 iscrizioni o di 3 formazioni in caso di 9 iscrizioni. Per informazioni ed iscrizioni al torneo contattare il 339 7202864 oppure 320 8452373