Alle 17.32 di ieri sera la bella notizia: Nicole è stata rintracciata, sta bene ed è in buone condizioni, questo il comunicato della Prefettura, poche righe ma che hanno rasserenato quanti da ore erano con il fiato sospeso per la fuga della ragazza. Poco prima, alle 17 dal Comando dei Carabinieri di Belluno era stata diramata una prima confortante nota “La ragazza minorenne ha telefonato a casa alcune volte, sta bene” Tutto quindi faceva presagire per una conclusione positiva dell’avventura della ragazzina che l’altro ieri alle 8 del mattino ha preso la strada per il veneziano dove ha trascorso due giorni e una notte. Ieri sera i genitori, avvertiti del ritrovamento, sono scesi a Venezia per riabbracciarla e portarla a casa.
REGIONALE 203 AGORDINA. CANDATEN.
NEI GIORNI 15 E 16 OTTOBRE DALLE 8.15 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’, MASSIMO 20 MINUTI PER ISPEZIONE VERSANTI TRA PERON E CANDATEN
PER ASFALTATURA CHIUSURA DELLA PROVINCIALE DEL MIS TRA TISER E CURTI FINO AL 14 OTTOBRE DALLE 7.40 ALLE 12.30 E DALLE 14 ALLE 17.30
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle LOCALITA’ PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON e LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, i giorni 14 e 15 OTTOBRE dalle 8 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LIVINALLONGO nelle LOCALITA’ PIEVE, RETIZ, GROUPA e COL.
ANCHE IERI LA TERRA SEPPUR LEGGERMENTE HA DI NUOVO TREMATO IN PROVINCIA, 2 SCOSSE NE PRIMO POMERIGGIO AD ARSIE’
ALLEVAMENTO: NELL’AGORDINO I GIOVANI CI CREDONO.
Futuro positivo per la Cooperativa Agordino Latteria di Vallata grazie alla giovane età dei soci che guidano le aziende.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI LO SPECIALE, DI GIANNI SANTOMASO
I giovani alla guida delle grosse aziende zootecniche agordine, il costante aumento della richiesta di prodotti lattiero-caseari lungo tutto il corso dell’anno, la nascita di nuove stalle e l’invito alle istituzioni a contribuire a riportare a prato o a pascolo i boschi colpiti da Vaia.Sono alcuni dei temi che emergono dallo speciale che il Corriere delle Alpi dedica oggi alla realtà Cooperativa Agordino Latteria di vallata di Agordo e alla rete di allevatori e agricoltori che la compongono. Una realtà in costante crescita tanto che la Cooperativa sociale Agricola Canop di Rivamonte ha deciso di tenere le mucche in stalla anche d’estate in modo che le esigenze della numerosa clientela che ha ormai valicato i confini provinciali possano essere soddisfatte 365 giorni all’anno. A due giorni dalla ventesima edizione della Fiera del Bestiam, nell’approfondimento del Corriere delle Alpi il presidente della Cooperativa Agordino Latteria di vallata, e i soci della stessa Sergio Brenna, Luca Cadorin e Claudio Fadigà delineano uno spaccato di una realtà economica agordina in cui i giovani hanno deciso di restare, di rischiare, alcuni seguendo le orme dei padri, altri semplicemente la propria vocazione. Sono loro, grazie al sostegno della “casa” della cooperativa Agordino latteria di vallata, a far sperare che un futuro, legato alla terra sia ancora possibile. Anche in montagna. Anche in Agordino.
LA FOTO DEL GIORNO… LA VOLPINA CHE CENA A TAIBON, PUNTUALE OGNI SERA ALLE 19.45
IL BLACK OUT A ROCCA PIETORE RICORDA I TRISTI GIORNI DI VAIA
ROCCA PIETORE Una mezza giornata senza corrente elettrica nelle frazioni di Laste e Rocca Pietore, la causa un guasto nella notte di martedi. Ieri tecnici al lavoro a Digonera per il ripristino della linea. E’ stato danneggiato un cavo dove sono in corso dei lavori sulla linea di media tensione per renderla più sicura dopo i danni dello scorso anno, indimenticabili in tutto l’Agordino i tralicci piegati in due o sradicati dal terreno con linee penzolanti e prive di energia elettrica per giorni.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
CONTRO LE TRUFFE…
ALPAGO Inizia dall’Alpago una serie di incontri con i Carabinieri per informare circa le truffe porta a porta o per la strada, purtroppo di recente in Alpago ne hanno fatto le spese alcune anziane. L’amministrazione comunale in collaborazione con l’Arma provinciale propone il primo appuntamento di senisibilizzazione sul problema ricorrente delel truffe ai danni della fascia più debole della popolazione. A Pieve, in sala Placido Fabris, domani alle 17.30. Programma: saluto dell’amministrazione, intervento del Maggiore Emanuela Cervellera Comandante della Compagnia Carabinieri di Belluno, conclusioni del Comandante della Polizia locale dell’Alpago Angela Zoppè,
CASO DENGUE A BELLUNO, “NESSUN RISCHIO DI CONTAGIO”
BELLUNO Un caso di “dengue”, malattia infettiva tropicale, è stato riscontrato oggi in città: la comunicazione è arrivata in mattinata al Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, dall’Ulss 1 Dolomiti. Subito si è attivata la macchina sanitaria e organizzativa: «Ho firmato un’ordinanza contingibile e urgente per motivi di sanità pubblica, per permettere alla ditta specializzata che si occuperà della disinfestazione di poter operare», spiega Massaro. Le operazioni di disinfestazione interesseranno un’area di almeno 100 metri nella zona di Via Giorgetti: «Si tratta di un caso di “malattia di importazione”, cioè di una persona bellunese che ha contratto la malattia durante un viaggio all’estero in zone endemiche. – spiega il sindaco – Ci tengo a sotolineare che il rischio di contagio è molto basso, perchè la “dengue” viene trasmessa solamente attraverso la puntura infetta della zanzare tigre». Proprio per questo, l’Ulss 1 si è già attivata per le procedure di disinfestazione, mentre il sindaco ricorda come in città sia ancora in vigore l’ordinanza anti-zanzare: «Ormai siamo in autunno e le temperature si stanno abbassando, per cui il clima non è loro favorevole. – evidenzia il primo cittadino – In una situazione così delicata, è comunque consigliabile seguire le indicazioni prescritte dall’ordinanza emessa questa estate».
La disinfestazione
Sono previsti due diversi tipi di trattamento: il trattamento larvicida avverrà domani, giovedì 10 ottobre, dalle 13.00 e per tutto il pomeriggio. Delle operazioni è stata incaricata una ditta specializzata, che effettuerà la disinfestazione porta a porta. I trattamenti adulticidi avverranno invece nella notte, tra le 23.30 di giovedì 10 ottobre e le 6.00 di venerdì 11 ottobre e tra le 23.30 di venerdì 11 ottobre e le 6.00 di sabato 12 ottobre. In queste finestre orario, sarà necessario chiudere le finestre di casa, ritirare eventuale biancheria stesa all’esterno e coprire con teli di plastica eventuali orti.
Cosa è la febbre “dengue”
La Dengue è una malattia infettiva endemica nella maggior parte dei tropicali causata dal virus Dengue. La malattia si trasmette tramite la zanzara del genere Aedes, meglio conosciuta come zanzara tigre. La malattia ha un’incubazione di 3-7 giorni e si manifesta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, nausea e vomito, oltre al caratteristico rush cutaneo sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.
L’ORDINANZA DEL SINDACO
VAJONT… LA TRAGICA ONDA. IERI TRA LONGARONE E ROMA
L’INTERVENTO DEL SINDACO ROBERTO PADRIN
9 OTTOBRE 1963 – 9 OTTOBRE 2019 VAJONT. L’intervento di Roger De Menech in Parlamento
ROMA “Con la consueta grande commozione sono intervenuto oggi in aula per ricordare la tragedia del Vajont”…
9 OTTOBRE 1963 – 9 OTTOBRE 2019. VAJONT l’intervento di Dario Bond in Parlamento
ROMA, audio dal notiziario delle 12.30
9 OTTOBRE 1963 – 9 OTTOBRE 2019. VAJONT l’intervento di Luca De Carlo in Parlamento
LA CANZONE
“mi ha colpito molto, visto che riguarda la nostra provincia da vicino e in occasione di un anniversario come quello del Vajont” romina.
“Delle 1910 Vittime (escluse quelle del dopo Vajont, mai calcolate, dimenticate) 457 sono i bambini sotto i 15 anni 30 di loro non sono mai nati”
“splendida la voce e molto toccante il brano complimenti”
L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, è intervenuto alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles. Nell’occasione ha rilasciato dichiarazioni in materia di autonomia differenziata
IL NUOVO SOCIO DELLA PADON IMPIANTI
ROCCA PIETORE La società Padon Srl ha un nuovo socio di maggioranza. Nei giorni scorsi si è perfezionato l’accordo di vendita della quota di maggioranza, il 94,53%, della società Padon srl che passa così dalla società Ciampac e Contrin S.p.a. di Canazei alla Società Impianti Turistici Boe S.p.a. di Arabba. Il passaggio di consegne è stato confermato nel corso dell’Assemblea convocata dalla società in cui i precedenti amministratori, voce della Ciampac e Contrin S.p.a., si sono dimessi a favore di un nuovo consiglio di amministrazione composto da Carlo Nicolodi, Marco Grigoletto e Diego De Battista, già presidente della Impianti Turistici Boe S.p.a., della Sofma S.p.a. e della Arabba Fly srl – tutte società della nota località turistica del Comune di Livinallongo del col di Lana. Con questa acquisizione il nuovo gruppo Funivie Arabba si rafforza ulteriormente sull’asse Arabba – Marmolada avendo il controllo diretto di tutti gli impianti presenti dal passo Campolongo alla base della Marmolada, assieme a ben sei rifugi di proprietà e diversi altri servizi.
Soddisfatto il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin che accoglie con positività l’arrivo del nuovo gruppo nelle vicende economiche e turistiche del Comune: “è senz’altro positivo che vi siano una società e degli imprenditori che intendano sviluppare l’area alta di Rocca Pietore dopo che la nostra Amministrazione ha investito circa 5 milioni dei fondi ODI a disposizione per sistemare le criticità presenti in seno ai territori gestiti dalla Padon srl. Del resto, il Comune vive di turismo e per noi è prioritaria l’esistenza degli impianti di risalita, senza i quali anche le attività commerciali del nostro territorio sarebbero in grosse difficoltà. L’arrivo di De Battista ci tranquillizza molto sul futuro della società, piuttosto in difficoltà negli ultimi anni a causa delle diverse contingenze dovute agli eventi atmosferici quali la tempesta Vaia e la valanga del 2014.”
Il nuovo gruppo Funivie Arabba, capitanato da SIT Boè, ha recentemente acquisito la maggioranza delle quote di Sofma S.p.a. – ossia la zona di Porta Vescovo – e intende ora avvicinare Arabba e la Marmolada con l’acquisizione di Padon Marmolada Srl. Diversi sono i progetti in fase di studio per raggiungere quest’obiettivo, oggi più vicino che mai. La Padon Marmolada detiene anche la proprietà del Rifugio Padon, che la nuova proprietà ha dichiarato di voler lasciare agli attuali gestori.
Soddisfatto anche De Battista: ”si tratta di un investimento importante che fa parte di una strategia per lo sviluppo di un prodotto Arabba – Marmolada. Il nostro gruppo sta crescendo e abbiamo sempre più bisogno di risorse e capitale umano in grado di dare valore e sviluppare il prodotto turistico che abbiamo in mente, creando così valore e benessere sul territorio grazie all’indotto che sarà generato nei confronti dell’intera filiera. La Padon al momento ha qualche difficoltà finanziaria ma ci impegneremo fin da subito per riportarla ad una gestione che miri al pareggio di bilancio e alla creazione di valore sia sul piano economico che sociale. Abbiamo le idee molto chiare sul futuro della società e sugli sviluppi turistici della zona: su questo punto, un plauso va sicuramente anche al Comune di Rocca Pietore che si è impegnato più volte in passato per aiutare Padon nella messa in sicurezza e nella sistemazione dei terreni a uso pista. Siamo convinti che la stessa considerazione avrà per noi la Regione Veneto quando andremo a proporre gli investimenti necessari allo sviluppo sciistico dell’area. Diamoci del tempo, direi 3 anni, e vedrete questa società rinascere.”
LA DONAZIONE DELLA CASSA RURALE DOLOMITI DI FASSA E PRIMIERO ALL’OSPEDALE DI FELTRE
La cassa Rurale Dolomiti e i donatori di sangue della sezione di Mugnai hanno donato alla Nefrologia e dialisi di Feltre un ecografo del valore di 25.000 euro.
FELTRE L’ospedale di Feltre può annoverare da oggi, tra le proprie dotazioni tecnologiche, un nuovo ecografo destinato all’Unità operativa di dialisi e nefrologia. L’iniziativa è nata per volontà della Cassa Rurale Dolomiti, con la collaborazione dell’associazione dei donatori di sangue di Mugnai.
Indagare in maniera sempre meno invasiva e con maggiore precisione lo s
tato di salute dei pazienti e diagnosticare precocemente eventuali patologie: l’ecografo è uno strumento utilizzato in ambiti sempre più ampi anche nel campo delle malattie renali. Così, grazie alla segnalazione di un ex collaboratore, la Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno ha deciso di individuare nel servizio di dialisi e nefrologia del “S. Maria del Prato” di Feltre il beneficiario della donazione di un ecografo di ultima generazione
IL DOTTOR ANDREA BANDERA, DIRETTORE NEFROLOGIA DIALISI OSPEDALE DI FELTRE
Il nuovo ecografo, alla cui donazione ha collaborato anche la sezione donatori di sangue di Mugnai, ha un valore di circa 25 mila euro e rientra nel piano di interventi che l’istituto di credito ha in atto (come il posizionamento all’esterno di tutte le proprie filiali di un defibrillatore) nel campo della tutela della salute dei cittadini.
CARLO VADAGNINI PRESIDENTE CASSA RURALE DOLOMITI
L’ecografo donato, di ultima generazione, si presta in particolar modo ad un uso flessibile e adatto alla nefrologia.
DOTTORESSA MARIANNA LORENZONI MEDICO PRESSO IL SANTA MARIA DEL PRATO
L’Azienda ringrazia per la generosità dimostrata, stimolo per continuare migliorare sempre di più i servizi offerti
LA PROVINCIA OLIMPICA A MATERA: GRANDE AFFLUSSO DI PUBBLICO NELLA GIORNATA DI APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA
MATERA_BELLUNO Un inizio con il botto. Nella prima giornata di apertura, ieri a Matera, della mostra “1956-2026 Belluno Dolomiti, una provincia olimpica”, realizzata da Confindustria Belluno Dolomiti e dal Consorzio Dmo Dolomiti, sono stati già centinaia i visitatori che hanno potuto apprezzare e ammirare l’esposizione nella splendida cornice degli Ipogei San Francesco, uno spazio privilegiato nel pieno centro storico della Città della Cultura Europea 2019. La mostra resterà aperta fino al 13 ottobre, ha come filo conduttore le Olimpiadi e l’evoluzione degli sport invernali, raccontati in settant’anni di cambiamenti. Ma i pilastri della “narrazione” bellunese riguardano anche le Dolomiti Unesco, il Tiziano, l’occhialeria, con l’intento di far emergere un territorio capace di esprimersi ai massimi livelli in tutti i campi, a partire dalla cultura d’impresa. E a proposito di cultura d’impresa, un altro importante appuntamento nella Capitale europea della Cultura 2021 sarà dedicato alla figura di Adriano Olivetti, imprenditore che segnò un’epoca. A parlarne sarà – venerdì 11 ottobre alle 18,30 – il noto giornalista Furio Colombo, autore del libro “Il tempo di Adriano Olivetti”. Sabato 12 ottobre alle ore 17 saranno gli aspetti più turistici e i prodotti tipici della montagna bellunese a essere protagonisti nell’evento Happy hour Dolomiti.
PROVE DI FUTURO A CONFINDUSTRIA – LUNEDÌ A VILLA DOGLIONI DALMAS GRANDE EVENTO PER LE IMPRESE BELLUNESI
BELLUNO Prove di futuro lunedì 14 ottobre a Palazzo Doglioni Dalmas con una iniziativa destinata a imprenditori e manager di tutte le imprese del territorio nell’ambito delle attività del Digital Innovation Hub Belluno Dolomiti. Relatore della giornata sarà Roberto Poli, professore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale a Trento con cattedra Unesco per i sistemi anticipanti, studioso di fama internazionale e autore del libro “Lavorare con il futuro. Idee e strumenti per governare l’incertezza”. Accanto a lui ci sarà Stefano Oliveri, direttore Scnheineder Electri (foto), che porterà l’esperienza maturata in azienda sul cosiddetto “studio dei futuri”. Il presupposto è semplice: così come esistono strumenti per studiare la storia, ci sono strumenti altrettanto robusti per studiare il futuro. E anticiparlo. L’evento si terrà lunedì 14 a partire dalle 16 in sala Caldart a Villa Doglioni Dalmas; seguirà un laboratorio pratico il 26 novembre prossimo, dove sperimentare le nuove metodologie.
TELEFONIA MOBILE SENZA SEGNALE: 1450 SEGNALAZIONI TRASMESSE A UNCEM.
Da luglio a settembre 2019, Uncem ha ricevuto 1450 mail con le segnalazioni delle aree del Paese non coperte dal segnale di telefonia mobile, da parte di Sindaci, Amministratori locali e cittadini. Un’analisi partita dal basso che ha permesso all’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani di comporre un elenco con 1220 Comuni e relativi borghi, frazioni, strade, pezzi di territorio dove telefonare, mandare un messaggio, navigare in internet con il proprio smartphone è impossibile o quasi. La mappatura verrà riaggiornata tra sei mesi, perché è senz’altro parziale e potrà subire variazioni, anche migliorative.
“Abbiamo avuto un’alta adesione a questa campagna promossa da Uncem – spiega il Presidente nazionale, Marco Bussone – che vuole puntare a risolvere un problema che ormai riscontriamo da due decenni. E del quale abbiamo parlato con i vertici delle Compagnie di telefonia mobile, riscontrando positivo impegno e apertura. Un confronto che apprezzo molto. Eppure, oggi nelle aree montane e interne del Paese, telefonare è sempre più difficile. Non solo Alpi e Appennini. Sono moltissime le segnalazioni dalla Sardegna, dove la desertificazione e lo spopolamento si uniscono alla mancanza di servizi digitali”.
IL PARERE
GRAZIE SINDACO, MAURO SOPPELSA
CENCENIGHE In merito al problema relativo all’acquedotto di Lorenzon In Cencenighe, desidero ringraziare il Sindaco Mauro Soppelsa, tutta la giunta, nonché i tecnici, per l’interessamento alla questione. Sono certo che il loro sostegno porterà sicuramente ad una soluzione. Come cittadino, colgo l’occasione anche per ringraziare il primo cittadino e i più vicini collaboratori, coadiuvati dai gruppi di volontariato, per quanto è stato fatto con grande tempestività e forte lucidità a seguito del disastroso Vaia ed anche per quanto stanno tutt’ora facendo e faranno per ripristinare il paesaggio e le infrastrutture del paese, ben consapevole che per certi interventi ci vorrà ancora molto tempo. Cencenighe in quell’occasione ha dato esempio in vallata di grande fraternità e collaborazione.
Moreno.
QUAD IN QUOTA PIÙ FORTE DI VAIA: TORNA IN VAL DEL BIOIS IL TOUR 4×4 DELLE DOLOMITI
Nel weekend 11-13 ottobre l’edizione 2019. Itinerari per 180 km
FALCADE Un tour concentrato soprattutto in quota, con un percorso di 80 km, al sabato, e due escursioni, una in notturna di 30 km e una diurna di circa 40 km in Val di Gares e San Tomaso Agordino alla domenica. Torna nella Valle del Biois, in provincia di Belluno, QUAD IN QUOTA, il tour in Quad sulle Dolomiti, che vivrà la quarta edizione da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Come nelle precedenti edizioni, il raduno consiste in un tour guidato a numero chiuso (50 i mezzi ospiti con equipaggi da 8 regioni). Saranno percorse strade silvo-pastorali nel territorio dei 5 comuni della Valle del Biois, con dislivelli importanti (il punto più basso a Cencenighe con 780 m, il punto più alto Col Margherita a 2520 m). Un raduno unico nel suo genere, non una competizione, ma bensì un tour turistico guidato con tutti i quad ordinati in fila indiana. Non pochi i problemi da risolvere quest’anno per gli organizzatori, dato che alcune strade silvo-pastorali sono letteralmente “sparite” a causa dell’alluvione di fine ottobre 2018. Le nevicate di maggio e la difficile percorribilità dei percorsi in quota hanno portato allo slittamento da giugno ad ottobre. Gli organizzatori di Quad in Quota non si sono però fatti scoraggiare e i percorsi alternativi sono stati studiati accuratamente, in accordo con le amministrazioni di Falcade, Canale d’Agordo, San Tomaso Agordino e Vallada Agordina, amministrazioni che hanno provveduto durante l’estate a sistemare svariati km di tracciati silvo-pastorali.
“Quad in Quota torna più forte di alluvioni e tempeste”, sottolinea il presidente dell’associazione organizzatrice Moreno Tomaselli.
Per l’evento si è scelto ancora il teatro naturale della Valle del Biois, in provincia di Belluno, che l’associazione per statuto mira a promuovere e proteggere. Una perla circondata dalle più famose cime dolomitiche: le Pale di San Martino, le Cime d’Auta, il Civetta, il Pelmo, l’Agner e la Marmolada. Quale scenario migliore per un tour guidato sulle quattro ruote en plein air? Il campo-base quest’anno sarà allo Sport Hotel Cristal di Falcade, la cui proprietà si è messa a disposizione per la riuscita dell’evento. La domenica il gruppo fa tappa a Malga Stia in Val Gares e il pranzo domenicale sarà ospitato all’Arena 1082 di San Tomaso Agordino. Confermati anche i momenti culinari, con tappe alla malga Le Buse, in una baita privata e poi la cena all’Hotel Cristal. Non può mancare la serata musicale aperta al pubblico prevista sabato sera. Come sempre non mancheranno gli appuntamenti culturali: è prevista una visita alle zone colpite dagli eventi alluvionali e dalla tempesta del 2018, a cura del metereologo Anselmo Cagnati.
QUAD IN QUOTA può contare sulla collaborazione e il supporto operativo delle ProLoco di Caviola, Canale d’Agordo, Vallada Agordina e San Tomaso Agordino.
LA CASA IN MEZZO AL PRATO DAL LIBRO ALLE BORSE DI STUDIO
ROCCA PIETORE Dopo pochi giorni dai disastri ambientali provocati dall’urgano Vaia, la poetessa – scrittrice, professoressa Maria Luisa Daniela Toffanin, raccoglieva in un volume, edito da Valentina Editrice, molte delle sue poesie, non per testimoniare sconforto e dolore per la distruzione di gran parte del territorio di Val Pettorina, in particolare il canyon “Serrai di Sottoguda”, bensì per promuovere una lodevole azione di coinvolgimento dei giovani residenti a Rocca Pietore. Con i proventi della vendita del libro: “La casa in mezzo al prato in Boscoverde di Rocca Pietore”, i promotori ed i sostenitori del progetto di sensibilizzazione sui temi ambientali e storico-culturali, rivolto alle studentesse e agli studenti, residenti nel comune di Rocca Pietore: Maria Luisa Daniele Toffanin autrice del libro; Massimo Toffanin Scrittore e Presidente Associazione Centro Studi Sebastiano Schiavon; Marco Toffanin Fondatore di Opes Risorse; Piera Levi-Montalcini Presidente Associazione Levi-Montalcini; Stefano Valentini – Editore; Mario Richter – Prefatore del Libro; Erboristeria Serapiom Selvazzano, nei primi giorni del 2019, nel presentare il concorso per dei progetti di fattibilità finalizzati alla rinascita e alla valorizzazione di Val Pettorina, hanno offerto l’opportunità agli universitari e agli studenti degli istituti superiori, di impegnarsi nel bando per delle borse di studio. Domenica 6 ottobre 2019 alla presenza del Sindaco, Severino Andrea De Bernardin, il quale ha ringraziato gli ideatori ed i partecipanti del concorso, inoltre con l’occasione ha rivolto un sentito grazie a tutti i volontari che dal novembre 2018 ad oggi si sono prodigati per dare serenità e speranza alla popolazione di Val Pettorina, sono stati premiati i seguenti sette partecipanti al concorso. SARA DARMAN (classe 1997) Università di Udine – specialistica Università di Padova, ha presentato un lavoro svolto in modo completo ed esauriente sia dal punto di vista contenutistico-tecnico sia dal punto di vista del supporto grafico e documentale. Progetto estremamente realistico e applicabile: borsa di studio di €uro 1.000. BEATRICE MARIA COLLESELLI (classe 2003) Liceo Scientifico Follador De Rossi Agordo. Progetto molto specifico ma anche ben motivato e sufficientemente dettagliato: borsa di studio di €uro 500. BALLIS PATRIZIA (classe 2001) Istituto Follador De Rossi Agordo. Progetto ottimo ed originale l’idea di utilizzare il filmato come supporto di presentazione. Il filmato è curato e le proposte sono realistiche: borsa di studio di €uro 500. DANIEL DAURÙ (classe 2003) Istituto Follador De Rossi Agordo. Progetto molto curato nella presentazione e apprezzabile la scelta della foto. È una brochure originale, sentita in cui si descrivono le caratteristiche della Valle. Le didascalie delle foto sono ricche e personalizzate: borsa di studio di €uro 500. CECILIA DE DORIGO (classe 1996) Università di Trento: premiata con un braccialetto d’argento con zirconi. VERENA DE GRANDI (classe 2000) Liceo Scientifico Follador De Rossi Agordo: premiata con un braccialetto d’argento con zirconi. SOFIA POLITO (classe 2004) Istituto Follador De Rossi Agordo: premiata con un braccialetto d’argento con zirconi. Al termine delle premiazioni, Maria Luisa Daniele Toffanin, ha informato che anche per l’anno scolastico 2019-2020, auspicando nel positivo trend delle vendite del suo libro: “La casa in mezzo al prato”, verrà riproposto il concorso. L’evento si è concluso con una solare foto di gruppo.
IL RITORNO DI MELE A MEL
DI DAMIANO TORMEN
Giovedì della Salute “in rosa” per parlare di disturbi alimentari.
BELLUNO L’ULSS 1 Dolomiti – distretto di Belluno – ha aderito alla proposta, organizzando in occasione del Giovedì della Salute, nella sala riunioni dell’ospedale San Martino un incontro a partire dalle 18 di questa sera dal titolo “Donne quando il rapporto con il cibo è un problema” Relatori saranno Michela Da Rold, Dietista, Francesca De Biasi, Psicologa, Carmen Barp e Katia Trento, Educatrici professionali, tutte professioniste dell’ospedale di Belluno. I disturbi alimentari colpiscono in media l’ 1,5/2% della popolazione: 0,9% l’anoressia, 1,5% la bulimia e il Bed (distrubo d’alimentazione incontrollata) il 3,5 % circa. Nel distretto di Belluno il trend è stabile e si aggira intorno ai 55 casi in media all’anno. Sono però aumentati i ricoveri, con la tendenza delle famiglie a rivolgersi autonomamente nelle cliniche residenziali. I disturbi alimentari colpiscono le donne molto più frequentemente rispetto gli uomini, con un rapporto di circa 9:1.
Al via la 24 Ore di San Martino 12-13 ottobre 2019
BELLUNO Il mondo del volontariato marcia compatto, “sfidandosi” per un giorno, sul campo dell’edizione numero 46 della “24 ore di San Martino – Trofeo Sinteco”. Al via la manifestazione, i prossimi 12 e 13 ottobre, organizzata dai volontari della Pro loco Pieve Castionese al fianco del Comune di Belluno. Saranno 35 le squadre in campo allo stadio comunale di Belluno, con alcune novità come la prima volta di una scuola iscritta: si tratta del liceo Lollino. Il programma prevede sabato 12 alle 13 il ritrovo di concorrenti e giuria con la distribuzione di pettorali e transponder, alle 15 la partenza della gara che si concluderà domenica alle 15. Alle 15,15 di domenica ci sarà anche il via ufficiale della 24 ore Giovani – Trofeo De Bona motors, dedicata ai più piccoli; a seguire le premiazioni. Saranno premiate le squadre e i singoli fino al quinto posto, le categorie (per età, maschile e femminile, giovani) più diversi premi speciali. Saranno coinvolti inoltre la giovane artista Ilaria Roccon, autrice del trofeo Sinteco e gli artisti del circolo “Mario Morales” (con un’opera dei pittori donata al momento delle premiazioni). «Abbiamo lavorato al fianco delle istituzioni, in particolare con Comune di Belluno, Vigili del Fuoco e Ulss 1 Dolomiti sul piano della sicurezza e grazie al supporto di tanti volontari ci impegneremo per una manifestazione di qualità che unisca il sano sport alla valorizzazione del territorio», commenta soddisfatto Michele Pellegrini della Pro Loco. Nell’area circostante lo stadio vi saranno anche stand di associazioni locali, impegnati nel fine solidale. La novità di quest’anno è anche il berretto ufficiale della manifestazione, disponibile in pezzi limitati allo stand della Pro Loco.
Il Polo Universitario di Feltre apre il percorso anche a studenti lavoratori per le numerose richieste
FELTRE Il successo inaspettato delle iscrizioni del Polo di Feltre della SSML “san Domenico” di Roma, che vedrà quest’anno l’avvio non solo del primo ma anche del secondo anno e che costituisce l’unica realtà nel territorio provinciale bellunese con ben tre indirizzi diversi (criminologico, sviluppo e turismo locale, agroalimentare e sostenibilità ambientale). Il Centro Consorzi ha deciso, viste alcune richieste pervenute, di aprire anche il percorso per studenti lavoratori i quali intendono conseguire il diploma equipollente alla laurea triennale in Scienza della Mediazione Linguistica (classe di laurea L-12) con lezioni ad hoc. Le lezioni prenderanno avvio lunedì 21 ottobre 2019, a Feltre, presso il Campus universitario di via Borgo Ruga
DA NOVEMBRE IL NUOVO SPORTELLO ENERGIA DI SINERGIA ITALIA
FELTRE Apre a Feltre i primi di novembre in via Montelungo, presso il centro acquisti Le Torri, il nuovo “Sportello Energia” di Sinergia Italia. Il Negozio si occuperà di tutte le forniture, luce e gas, e darà assistenza per tutto ciò che riguarda la gestione di pratiche come: volture, subentri, attivazione e posa contatori, cambio fornitore, monitoraggio dei consumi, ottimizzazione delle tariffe. A luglio del 2020, a meno di nuove proroghe, cesserà il mercato tutelato dell’energia, ossia quello ai prezzi regolamentati dall’Autorità, e ogni utente dovrà scegliere in regime di mercato libero il nuovo fornitore, confrontando tariffe e scegliendo, non solo l‘offerta più conveniente, ma anche il servizio e l’assistenza migliore. Una cosa non proprio semplice per il cittadino medio, che rischia di doversi affidare a contratti fatti telefonicamente o tramite internet, senza un vero contatto umano e la garanzia di una scelta efficace. Lo “Sportello Energia” si prefigge lo scopo di divenire il punto di riferimento per il Feltrino, dove poter valutare l’offerta
migliore a seconda dei propri consumi, ma anche dove essere seguiti e supportati da personale preparato in ogni
richiesta o pratica da gestire, dove poter palare fisicamente con una persona e confrontarsi senza dover passare per
numeri verdi con attese estenuanti.
“Il nuovo negozio farà particolare attenzione anche all’ambiente, occupandosi inoltre di mobilità sostenibile, un tema che nelle ultime settimane ha fatto molto parlare di se, dedicando uno spazio anche a biciclette a pedalata assistita e colonnine di ricarica per auto elettriche. Biciclette, tanto per fare un esempio, che ad oggi hanno ancora prezzi proibitivi per la maggior parte dei cittadini, con prezzi che spesso superano i 1000 euro, per questo presso lo “Sportello Energia” verrà data la possibilità di acquistarle rateizzando l’importo direttamente in bolletta. Stiamo inoltre lavorando per cercare una soluzione ai ritardi nella consegna della posta, che troppo spesso si verificano nella nostra Provincia, creando un grave disagio soprattutto a quei clienti che ricevono ancora le bollette in forma cartacea e pagano tramite bollettino postale trovandosi molto spesso sotto morosità, non per scelta, ma perchè realmente le fatture arrivano con oltre 20 giorni di ritardo”
L’INGRESSO DEI NUOVI PARROCI
Don Cesare Larese e Francesco SIlvestri si preparano a guidare le parrocchie di Agordo, La Valle e Taibon. Il benvenuto alla presenza del vescovo Renato Marangoni
Venerdì 11 Ottobre alle ore 20.30 presso la Chiesa Arcidiaconale di Agordo ci sarà una celebrazione comunitaria presieduta dal Vescovo Monsignor Renato Marangoni per l’immissione dei due nuovi sacerdoti Don Cesare Larese Don Francesco Silvestri che condivederanno le parrocchie di Agordo – Taibon e La Valle Sabato 12 Ottobre alle ore 18.30 nella Chiesa Parrocchiale di Taibon prima messa dei due Sacerdoti , siete tutti invitati a partecipare.
TERZO INCONTRO A LIVELLO DIOCESANO PER GLI ANIMATORI GIOVANI ED ADULTI di RENATO BONA
INSIEME PER VINCERE LA FIBROSI CISTICA
BELLUNO Continua la raccolta fondi per il sostegno e la partecipazione della delegazione di Belluno ad un progetto importante da 180 mila euro per l’Istituto San Raffaele di Milano. L’obiettivo bellunese è di partecipare con una somma di 40 mila euro. I volontari stanno annaffiando le piante di ciclamino che saranno messe in vendita nel fine settimana al costo di 10 euro, in alternativa per chi lo vorrà ci sarà la pianta di erica.
SABATO 12 OTTOBRE Gli alpini saranno presente sul Broi di Agordo alla Fiera del Bestiam
SABATO 19 OTTOBRE In Piazza Pian Dell Feste a Castion (alpini) e in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago (volontari)
SABATO 26 OTTOBRE Con gli alpini a Caviola e Falcade (cooperativa); Rocca Pietore e San Tomaso da Maria Teresa Fontanelle.
Promuovendo la conoscenza della Fibrosi Cistica si sostengono e si affrontano soprattutto le complesse esigenze e le problematiche delle persone colpite dalla
malattia e del loro gruppo famigliare o parentale in genere. Il malato vive in un contesto sociale che deve crescere, non solo per qualità nell’assistenza ma pure per la capacità di relazioni umane che migliorino la comprensione e dunque la sensibilità verso questa difficile realtà. (MM)
GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
FELTRE Da molti anni la seconda domenica di ottobre è stata scelta dalle Associazioni che sono sorte a tutela dei diritti e della promozione sociale delle persone con sindrome di Down come ricorrenza per la Giornata Nazionale dedicata a queste persone. Anche l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) della provincia di Belluno partecipa tradizionalmente all’evento: si organizzano, in molti centri della provincia, “gazebo”, informativi e di raccolta fondi, I centri in cui sono allestiti i gazebo dell’AIPD Belluno sono i seguenti: sabato 12 : Agordo, Mel, (per “Mele a Mel”) Belluno-atrio superW. Domenica 13: Fonzaso (tutto il giorno) Mel, Feltre, ( largo Castaldi ), Lentiai e Lamon al mattino, come anche, al mattino, a Alleghe, Belluno, piazza Martiri, Limana,(sagrato della chiesa). Sabato 19 ottobre: Pieve di Cadore, piazza Tiziano e domenica 20 a Pedavena, parco Birreria per la Festa della Castagna.
IERI ALLA RADIO Devis Zasso e Erwin Ronchi ci parlano della 24 ore di San Martino che prendera’ il via sabato alle 15 allo stadio di Belluno. Lo scorso anno il team Alpen Plus ha vinto la manifestazione, ed e’ chiamata quest’anno a tentare di bissare il successo, strizzando l’occhio al possibile record. Erwin e Devis ci parlano della formazione che il team ha allestito quest’anno, atleti fortissimi bellunesi e non. Inoltre ci viene spiegato il programma d’intrattenimento ricco e di sicuro interesse per il pubblico.
IERI ALLA RADIO Siro De Biasio e Adriano Levis ci parlano del Coro Alpini Monte Civetta, dalla nascita ai giorni nostri. Ci illustrano poi l’appuntamento in programma per sabato alle ore 21 a Caprile: la 44esima rassegna dei cori agordini.
IERI ALLA RADIO Michele Vigne, presidente regionale Confedilizia, ci illustra i temi dell’incontro dedicato ai proprietari di abitazioni, che si terra’ ad Agordo il prossimo 15 ottobre. I balzelli, le tasse, gli adempimenti che ci troviamo ad affrontare, e cosa si puo’ fare per migliorare questa situazione vessatoria. L’incontro e’ libero e aperto a tutti.
CON WILLIAM DA ROIT NEL DESERTO
PRIMO COLLEGAMENTO, 09 OTTOBRE ORE 08.00
L’INTERVISTA ALLA RADIO
IL SUGGERIMENTO DALL’AGORDINO IN PROSSIMITA’ DI SAN MARTINO
ALLEGHE Chi ci scrive è la stimata dottoressa Alida Paiola per anni medico di base ad Alleghe, da pochi anni in pensione tra gli affetti famigliari. Ci ha espresso la sua riconoscenza verso il Prefetto di Belluno, che è poi quella riconoscenza di molte persone soprattutto dell’Agordino, la zona più colpita dall’uragano Vaia lo scorso anno. “Al dottor Francesco Esposito – dice scrive la dottoressa – dobbiamo un grande grazie e non solo. Lo scorso anno non ha esitato nel mettersi in gioco lanciando un allarme per tempo, chiudendo strade, scuole, uffici, invitando a rimanere tra le mura di casa. Sono convinta che grazie al suo senso del dovere, al suo spirito di coraggio decisionale, molte persone sono ancora tra di noi. Per questo mi permetto di suggerire di andare oltre le parole di circostanza, serve un riconoscimento importante e indelebile come la consegna del premio San Martino in occasione della prossima festività patronale a Belluno”.
OGGI FORMAI E VIN DA IL VIA ALLA FIERA DEL BESTIAM
di GIANNI SANTOMASO
AGORDO. La Fiera del Bestiam apre oggi con la rassegna enogastronomica “Formai e Vin”. L’edizione 2019, la 20a, della tradizionale festa promossa dal Comune di Agordo e dall’apposito comitato e che ha il suo culmine il secondo sabato di ottobre, ripropone un’accoppiata vincente. La presentazione avverrà alle 18 a Palazzo Crotta-De’Manzoni
DUE APPUNTAMENTI CON GLI EX EMIGRANTI
CENCENIGHE La famiglia ex emigranti agordini organizza il pranzo sociale per domenica 13 ottobre all’Hotel Europa di Alleghe. Programma: 10 messa in ricordo degli emigranti scomparsi; 12.30 pranzo e lotteria. Prenotazioni entro il 10 ottobre all’hotel, telefono 0437 523362, oppure dalla presidente Lucia De Toffol 0437 591492. Per il 27 ottobre terzo anniversario dell’inaugurazione del Monumento dell’emigrante a Cencenighe con la posa di una corona d’alloro, alle 10.30 la messa a seguire il corteo verso il piazzale Nof Filo’.
Nuovo senso unico alternato lungo la provinciale 20 della Val Fiorentina. Continua la messa in sicurezza dei versanti a monte della strada, iniziata anche la realizzazione della briglia selettiva in località l’Aiva.
CHIUSA LA PROVINCIALE PER SAN TOMASO
SAN TOMASO Veneto Strade informa che fino a domani tra le località Pian Molin e Roi il traffico sarà totalmente interdetto a tutti i veicoli per la posa di una condotta elettrica, l’interruzione lungo la provinciale 8 al chilometro 6 per un tratto di 340 metri.
PROVINCIALE 346 SAN PELLEGRINO: TRE SENSI UNICI E BREVI INTERRUZIONI
CANALE D’AGORDO Ai due cantieri per la realizzazione della rete acquedottistica si aggiunge un terzo cantiere in prossimità di Canale d’Agordo. Veneto Strade ha emesso una precisa ordinanza in vigore fino al 15 ottobre: senso unico alternato regolato da movieri con possibili brevi interruzioni della durata massima di 10 minuti per lavori di esbosco al chilometri 26 E 350 per 100 metri.
LE DUE PRECEDENTI
SP 346 PASSO SAN PELLEGRINO: fino al 6 dicembre senso unico tra Canale d’Agordo e Vallada per esecuzione lavori alla rete acquedottistica; dal 7 ottobre al 15 novembre senso unico alternato all’inbocco nord della galleria delle Anime, esclusi i giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN E CEREDA: dal 7 al 18 ottobre, sabato e domenica escluso, senso unico alternato per lavori GSP in Val di Zoldo, chilometro 59.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO In località Colle Santa Lucia fino al 15 ottobre senso unico alternato esclusi sabati e domeniche per singoli tratti, massimo 250 metri.
Regionale 251 Val di Zoldo, Comune di Colle Santa Lucia: senso unico alternato.
Regionale 346 del San Pellegrino Comune di Falcade: fino al 18 ottobre escusi festivi e prefestivi, senso unico alternato.
Provinciale 563 di Salesei, Comune di Rocca Pietore: fino al 11 ottobre senso unico alternato regolato da movieri dalle 8 alle 18
GLI ARBITRI DELL’HOCKEY SU GHIACCIO IN SCIOPERO
La notizia ha fatto scalpore ed è clamorosa. Non si ricorda, almeno nel nostro paese, di uno “sciopero” indetto dagli arbitri dell’hockey su ghiaccio. Le “zebre” hanno deciso di incrociare le braccia e la motivazione è seria. Rispetto ai colleghi che arbitrano in Alps League o Ebel la diaria è troppo bassa. La notizia è arriva come un fulmine a ciel sereno nella serata di ieri quando è stata rinviata a data da destinarsi la partita tra Valpeagle e Como. Con una mail della FISG alle squadre interessate è stato comunicato, a tempo debito, che la partita non veniva giocata. Rinvio resosi necessario a causa della comunicata indisponibilità da parte del presidente degli arbitri a trasmettere le designazioni per gli incontri in calendario questa settimana. Questo a seguito della bocciatura da parte del consiglio federale di un aumento del 24% delle diarie rispetto allo scorso anno, traducibile in 40.000 euro in più a stagione, copertura non possibile per una spesa di tale impatto. Questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso, anche perchè le richieste degli arbitro erano inoltrate alla federazione ancora a maggio e la risposta è arrivata solo qualche giorno fa. Da qui la decisione di comunicare l’indisponibilità degli arbitri di dirigere le partite di campionato fino a domenica prossima, 13 ottobre. 2 dunque le giornate a rischio rinvio per la IHL. Rinvii che verranno comunicati alle società a tempo debito dalla federazione.
FEDERAZIONE E ARBITRI, MANCATI ACCORDI SUI COMPENSI…. ED E’ SCIOPERO. PARTITE IHL IN FORSE
Hockey, la posizione della FISG dopo il rinvio della partita tra HC ValpEagle e Hockey Como
AL VIA LE CANDIDATURE PER I PREMI ALLA FESTA DELLO SPORT
Anche quest’anno il CONI di Belluno ha iniziato i preparativi per la Festa Dello Sport, un appuntamento in cui verranno consegnati due premi importanti, “Gruppo Giovani Imprenditori” e il “Sport e Profitto Sportful”. Il premio “Gruppo Giovani Imprenditori” consiste nel dare il giusto riconoscimento alle sochietà che, nella scorsa stagione, si sono contraddistinte nella promozione dello sport giovanile per far apprendere ai giovani i valori di impegno, lealtà e rispetto. Verrà tenuto conto di un premio anche ad un dirigente sportivo che si è impegnato nell’attività giovanile. Per quanto riguarda il premio “Sport e Profitto Sportful” si andrà a dare un riconoscimento a quei giovani che hanno saputo coniugare sport e scuola. La Festa Dello Sport è un appuntamento importante anche perchè rappresenta un lodevole esempio di collaborazione tra il mondo dello sport e la società civile. Sono partite le candidature per i riconoscimenti, candidature che dovranno essere presentate entro l’8 novembre al CONI di Belluno corredate dal visto della rispettiva federazione o disciplina assieme all’ente di promozione provinciale.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo, specie in alta quota e nelle valli dolomitiche; massime in aumento nelle valli, stazionarie o in lieve calo in alta quota. Sono previsti massimi di 16/17°C nelle conche prealpine e di 12/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 10°C, a 2000 m min 5°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 6°C, a 3000 m min -4°C max -1°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli e localmente moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Nord-Ovest , a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, eccetto le minime nelle valli per forte irraggiamento notturno, quindi probabile inversione termica nelle ore più fredde. Massime in sensibile aumento, specie in quota. Sono previsti massimi di 19/20°C nelle conche prealpine e di 14/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 11°C, a 2000 m min 5°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 9°C, a 3000 m min 1°C max 5°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, con qualche rinforzo per brezze di monte in alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da Nord-Ovest al mattino a Ovest al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m, a 15-25 km/h a 3000 m.