**
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 L’almanacco della nostra gente con il MUSLA 9.10 la musica country di alex nascinben 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 spi cgil, quindicinale appuntamento con maria rita gentilin 11 10 paola lanciato..emozione continua un secolo di radio piu’ 41 di musica (foto) 1120 sotto un cielo di stelle con claudio pra 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 nando e rosanna, una vita dietro al banco a forno val 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.00 collage operazione nostalgia con Loris Scussel 15.00 time for me, con marina dona’ ospite lara bortoluzzi 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16 30 aire-india… tornando in Italia in bicicletta puntata numero 32 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19 30 speciale, intervista al direttore della ulss1 di belluno, Giuseppe Dal Ben
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
10 OTTOBRE… alla radio l’almanacco
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 10 OTTOBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Cina, la Banca centrale lancia ‘facility swap’ da 71 miliardi Borsa: Hong Kong tenta il rimbalzo, apre a +2,53% Usa, nuova inchiesta per corruzione sul governo di New York City Usa, l’uragano Milton ha toccato terra in Florida Usa 2024, Trump chiude a un secondo dibattito con la Harris Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,65%) Tennis, Gasquet: gioco il prossimo Roland-Garros e mi ritiro Wwf, in 50 anni vertebrati selvatici calati del 73%
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
METEO In arrivo l’ex-Uragano Kirk nel cuore dell’Europa, nuovo maltempo verso l’Italia
Da domani pioggia e vento, ma nel weekend torna l’Anticiclone Africano DROGA Naviga Indagini su una dose al Fentanyl, ‘nessun allarme in Italia’ Operazione anche sotto copertura a Perugia e arresti per spaccio ROMA ‘Truffa all’Inps’, l’ex spa di Santanchè vuole patteggiare MILANO Corona a processo, ‘con notizie false diffamò Giorgia Meloni’ MILANO Allerta rossa maltempo in Lombardia, venti forti al Centro NordCASERTA Uccide la moglie davanti ai figli, 30enne fermato. MILANO Inzaghi: ‘Dal capo della curva richieste, ma non minacce’LA SPEZIA Scomparso ad agosto, minorenne ritrovato morto a Sarzana
EDIZIONE DELLE 20, DEL 29 SETTEMBRE 2024
EDIZIONE DELLE 19, DEL 29 SETTEMBRE 2024, LO SPORT
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/1772612133489574
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
RIPRESE PUBBLICITARIE A PASSO FEDAIA. SP 641 INTERESSATA DA CHIUSURE TEMPORANEE
REDAZIONE Veneto Strade comunica che in seguito alla richiesta della Prefettura di Belluno ha richiesto brevi interruzioni alla circolazione stradale sulla S.P. 641 “del Passo Fedaia” nel Comune di Rocca Pietore per riprese pubblicitarie. Le interruzioni, di durata non superiore a 10 minuti ciascuna, avverranno dalle 5:00 alle 20:00 nei giorni 17 e 18 ottobre 2024, e in caso di maltempo, nei giorni 19 e 20 ottobre 2024.
Galleria ‘Comelico’: chiusure notturne aggiuntive
ACQUA POTABILE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE nelle località L’Andria e All’Agnol l’acqua erogata dall’acquedotto è ora potabile e può essere usata per scopi alimentari.
INCIDENTE A CAPRILE. DUE AUTO COINVOLTE, UN FERITO
ALLEGHE Ieri mattina i Vigili del Fuoco di Agordo e i volontari di Caprile sono intervenuti lungo la regionale 203 Agordina, in località Caprile, per un incidente stradale che ha coinvolto due automobili. Una persona è rimasta ferita ed è stata prontamente trasportata al pronto soccorso di Agordo (con la Croce Verde di Alleghe) per ricevere le cure necessarie. Si tratta di una donna di 67 anni di Rocca Pietore accolta al Pronto Soccorso con ferite di media gravità. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gestire l’emergenza e ripristinare la viabilità.
SETTEVILLE Smottamenti e allagamenti a causa di intense precipitazioni. La strada pubblica è stata danneggiata, una voragine si è aperta vicino alla grotta di Santa Barbara, compromettendo anche l’acquedotto locale. La Protezione Civile è intervenuta tempestivamente. La fornitura d’acqua è sospesa. Anche le scuole sono in difficoltà. La situazione resta critica, con rischio di ulteriori danni se le piogge continueranno.
LE FOTO DI FRANCESCO SCHIEVENIN
FRANA LA STRADA, 2 FAMIGLIE ISOLATE E ACQUEDOTTO CHIUSO. IL SINDACO: «BOLLITE L’ACQUA»
Intervistati BRUNO ZANOLLA (Sindaco Comune di Setteville) (Servizio di Edy Caliman)
Fuga di gas al Catullo di Belluno: scuola evacuata per precauzione
BELLUNO Ieri, verso mezzogiorno, l’istituto Catullo di Belluno è stato evacuato per una presunta fuga di gas. Gli studenti hanno segnalato un forte odore, ma dopo i rilievi dei vigili del fuoco non sono state trovate perdite all’interno o nelle aree esterne. L’odore, probabilmente proveniente dall’esterno, ha comunque attivato le procedure di sicurezza. Gli studenti sono stati evacuati e messi in due punti di raccolta. Italgas e i tecnici della Provincia hanno eseguito ulteriori controlli, ma non hanno rilevato alcuna anomalia. Le lezioni sono riprese regolarmente, con l’indicazione di segnalare eventuali nuovi problemi.
FELTRE Pedro Livert Dominguez ha testimoniato in tribunale per l’omicidio avvenuto il 7 maggio scorso al Kangur Bar di Fener, dichiarando la propria innocenza. L’uomo ha raccontato di aver affrontato Costa, dopo aver saputo che avrebbe molestato una minorenne. Costa avrebbe estratto un coltello e Livert, dopo una colluttazione, gli avrebbe strappato l’arma dalle mani e lo avrebbe spinto, ma senza pugnalarlo. Durante la lotta, un altro imputato, Cedano Sanchez Junior, avrebbe colpito Costa alla testa, facendolo cadere. Le prove, come impronte digitali sul coltello, non hanno fornito risposte definitive.
SEDICO L’aumento di personale nello stabilimento Luxottica di Sedico ha reso insufficienti i parcheggi per i dipendenti. Se con il bel tempo alcuni operai utilizzano mezzi alternativi, durante maltempo e neve molti dipendenti ricorrono all’auto, creando difficoltà. Martedì, alcuni lavoratori hanno trovato i posti riservati al car pooling occupati abusivamente, causando ritardi. I sindacati evidenziano che la situazione è nota e proposte sono state presentate all’azienda per aumentare i parcheggi e incentivare la mobilità sostenibile. Insomma pare di rivivere i problemi che con Luxottica già si sono creati ad Agordo da tempo con parcheggi esauriti, gli esercenti delle attività commerciali extra-occhiale costretti ad usare la “scopa” per scacciare i turnisti “abusivi” dai pochi parcheggi rimasti liberi, ma anche con gli altri parcheggi della città occupati (con tanto di servizio navetta) dal cimitero alla zona sportiva.
ANNIVERSARIO VAJONT: LORRAINE BERTON CHIEDE DI NON DIMENTICARE
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha richiamato l’importanza di mantenere vivo il ricordo della tragedia del Vajont, come sottolineato un anno fa dal presidente Sergio Mattarella. Berton ha ribadito che il Vajont deve scuotere le coscienze e rappresentare una lezione attuale, richiedendo azioni concrete per prevenire il dissesto idrogeologico e favorire l’insediamento di giovani e nuove imprese nelle aree montane. Ha sottolineato la necessità di risorse adeguate per la sicurezza del territorio e l’approvazione della legge sulla montagna, in sospeso in Parlamento. In questa giornata commemorativa, Berton ha voluto ricordare le vittime e chi ha vissuto il dolore per oltre 60 anni, invitando la collettività a preservarne la memoria.
61° Anniversario del Disastro del Vajont
Intervento di Commemorazione del Sindaco di Longarone Roberto Padrin
LONGARONE Nel 61esimo anniversario del disastro del Vajont, il sindaco Roberto Padrin, ha ricordato le vittime e i sopravvissuti di quella tragica notte. Padrin ha espresso la solidarietà delle comunità colpite, tra cui Erto, Casso, Vajont e Ponte nelle Alpi, sottolineando il dolore immenso e la devastazione causata dall’evento. Ha ricordato come quel mercoledì, apparentemente tranquillo e sereno, sia stato sconvolto da una catastrofe che ha cambiato per sempre la storia di quei luoghi. L’onda d’urto causata dal crollo del Monte Toc, con una potenza pari a due volte la bomba atomica di Hiroshima, ha spazzato via Longarone e i paesi circostanti, uccidendo 1.910 persone, di cui quasi 500 bambini. Il sindaco ha evidenziato l’importanza della memoria, non solo per comprendere il passato, ma anche per costruire un futuro migliore. Il Vajont è un monito per evitare che simili tragedie si ripetano, in particolare di fronte ai progetti di nuove dighe nella regione, che destano preoccupazione. Padrin ha ricordato l’immagine del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il 60° anniversario (foto), quando ha reso omaggio alle vittime e lanciato un appello affinché mai più si ripeta un disastro come quello del Vajont. Ha menzionato anche la commovente partecipazione del maestro Paolo Fresu e del coro dei bambini, che hanno simbolicamente rappresentato dolore e speranza. Inoltre, ha sottolineato come la comunità di Longarone, definita da Papa Francesco come “testimone di resurrezione”, abbia trovato forza nella solidarietà e nel ricordo, portando avanti il compito di trasmettere la memoria di quanto accaduto alle future generazioni. Infine, il sindaco ha celebrato l’importante traguardo raggiunto con la conservazione digitale del “fondo processuale” del Vajont, ora disponibile online per tutti.
Il Senato ricorda il 61º anniversario della tragedia del Vajont
ROMA
Il torrente cambia il suo letto, ma non la sua direzione
TAIBON Valle di San Lucano, strada per la frazione Col di Pra lungo la strada comunale, località Case Rotte. Anche ieri si è temuto il peggio, l’esondazione del Tegnas (già successo) che mette a rischio la viabilità comunale. Il problema creato dalla soluzione per permettere l’accesso alle aree private sulla destra orografica del torrente Tegnas. Le “finestre” che permettono lo sfogo dell’acqua torrentizia ostruite da materiale e alberi, si sono chiuse, e la conseguenza è stata ancora una volta il rischio dell’esondazione, soprattutto dell’erosione della strada comunale, perché lì pare non sia concesso realizzare infrastrutture che rispondano alle esigenze come altrove dove gli “esperti” mettono in primo piano la sicurezza non il bello ambientale.
In Valle di San Lucano il problema è evidente, il torrente Tegnas ha cambiato il suo corso deviando a sinistra, lasciando il letto originario ormai colmo di materiale, più alto rispetto a quello che costeggia la strada comunale, ovvio che l’acqua gira a sinistra dove il letto è più basso.
E’ anche vero, come conferma il vicesindaco Franco Soccol e il consigliere comunale Sisto Forcellini (ieri sul posto con il tecnico Fulvio Corzuol, foto) che a Col di Pra sono parcheggiati, pronti per entrare in azione, i mezzi per provvedere allo sghiaiamento del letto originale del torrente Tegnas, che si riempie ogni giorno di più anche dopo la grande frana caduta poco distante, in Angheraz, tanto materiale che lentamente (ma neanche tanto) scende a valle.
Quindi, che l’Autorità di Bacino e i Servizi Forestali prendano coscienza velocemente della problematica prima di doverci occupare di una frazione isolata e di una strada… che non c’è più. Servono interventi urgenti e servono opere di protezione adeguate.
Mirko Mezzacasa
TORRENTE TEGNAS, LONTANO DALLA STRADA IL LETTO E’ DESOLATAMENTE VUOTO, IN LOCALITA’ CASE ROTTE IL TORRENTE DEVIA A SINISTRA, VERSO LA STRADA COMUNALE (FOTO)
Quando il torrente Tegnas ruggisce, nessuna strada resiste, solo la natura comanda.
NASCE IL TAVOLO DI COORDINAMENTO SULLE PISTE CICLABILI NEL BELLUNESE
BELLUNO È stato istituito un Tavolo di Confronto permanente per discutere il presente e il futuro della rete di piste ciclabili nel territorio bellunese. L’iniziativa, coordinata dalla FIAB di Belluno, ha l’obiettivo di pianificare e armonizzare gli investimenti per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture ciclabili. Martedì sera, il presidente del Comitato di Gestione del Fondo Comuni Confinanti, Dario Bond, ha convocato a Palazzo Piloni i sindaci dei Comuni confinanti, la Provincia di Belluno, e le Unioni Montane Feltrina, Centro Cadore, Agordino e Comelico. Il Tavolo coinvolgerà rappresentanti delle Unioni Montane e dei sindaci, e potrà essere esteso ad altri soggetti, come la DMO Dolomiti Bellunesi per la promozione.
IL PRESIDENTE DEL FONDO COMUNI CONFINANTI DARIO BOND
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
CLAUDIO GIACCHETTI, FIAB BELLUNO
DISSERVIZI DEL TRASPORTO PUBBLICO: IL SINDACO DI LIVINALLONGO FA IL PUNTO DOPO L’ULTIMA CORSA SALTATA
LIVINALLONGO Nella sua lettera aperta, il sindaco di Livinallongo, Oscar Nagler, denuncia i continui disservizi e tagli nel trasporto pubblico nelle aree montane. Il 8 ottobre 2024, la corsa delle 13 da Livinallongo a Belluno non è partita senza preavviso, ripetendo il problema già accaduto con una corsa per studenti eliminata con breve preavviso da Dolomitibus.
Il sindaco evidenzia le difficoltà economiche che il Comune incontra nel sostenere il servizio, nonostante gli abbonamenti pagati dagli utenti e i fondi pubblici ricevuti dall’azienda. Nagler critica anche la mancanza di informazione al Prefetto di Belluno, che era all’oscuro dei tagli nelle zone montane, mentre si elogiava il funzionamento del trasporto a chiamata “Trillo” a Belluno. Il sindaco sottolinea che i bisogni dei comuni di montagna devono essere considerati alla pari con quelli delle aree urbane e chiede una soluzione condivisa con le Province di Belluno e Bolzano per garantire un servizio equo.
VOLTAGO COMMEMORA I GIOVANI CADUTI NEL 1944
VOLTAGO L’Amministrazione comunale di Voltago invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia del 12 ottobre per commemorare l’80° anniversario della rappresaglia nazifascista del 1944. Durante l’evento, si ricorderanno le giovani vite di Loris Scussel (16 anni) e Giusto Pollazzon (23 anni, partigiano), uccisi con brutalità. La cerimonia inizierà con una Messa in loro suffragio, seguita dalla deposizione di una corona e una commemorazione presso la sala polifunzionale. Verranno anche presentate testimonianze di familiari e allievi della scuola locale, che ricorderanno i tragici eventi del rastrellamento tedesco, che incendiò metà del paese e costò numerose vite e beni alla comunità.
AGORDO La Fiera del Bestiam festeggia il 25º anniversario ad Agordo, chiudendo il ciclo delle “Tradizioni agricole agordine”. L’evento, organizzato dal Comitato con il supporto di Comune, Pro Loco, Gruppo Alpini e RadioPiù, offrirà il mercato di prodotti agricoli e artigianali, l’esposizione zootecnica e la tradizionale “scòta del Belòt”. Il Gruppo Alpini preparerà piatti tipici sotto il tendone. La rassegna “Formai e vin in Villa” proporrà un tour enogastronomico con formaggi e vini locali a Palazzo Crotta-De’ Manzoni, mentre nei bar aderenti sarà possibile degustare formaggi abbinati a vini. Ci saranno anche visite guidate, artisti locali, giri a cavallo per bambini e l’esibizione del Corpo bandistico di Zugliano.
25^ FIERA DEL BESTIAM, DAL BROI ALLE MINIERE DI VALLE IMPERINA, L’EDIZIONE DELLE NOVITA’
KARTING IN PIAZZA, OGGI E DOMANI A BELLUNO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ATTIVITA’ CHE RESISTONO “CAGIS” 30 ANNI DOPO AVER RACCOLTO IL TESTIMONE
TAIBON Nando… Cagis per gli amici, quello dell’Osteria in fondo al paese. L’ultimo bar del paese prima di infilare la Valle di San Lucano, dove purtroppo di Bar, ristoranti, osterie e pensioni ne sono state chiuse troppe. Ma Nando no, ha resistito nell’attività di famiglia, del papà, della mamma. Siamo andati a trovarlo, sicuri di ascoltare una bella storia
di mirko mezzacasa
ROSANNA NEL PROGRAMMA DELLA RAI, RADIO TELEVISIONE ITALIANA….QUALCHE ANNO FA
UN SECOLO DI SALESIANI A BELLUNO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2024: DUE SEDUTE AD AGORDO
AGORDO I Medici di Famiglia Dr. Bottarel, Dr. Fadigà e Dr. Pennacchioni vaccineranno i pazienti sopra i 65 anni presso l’Auditorium del Centro Parrocchiale “Vincenzo Savio” ad Agordo. Le sessioni vaccinali si terranno sabato 12 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 per i pazienti con cognomi dalla A alla M, e sabato 19 ottobre dalle 15:00 alle 19:00 per i cognomi dalla N alla Z. Per i pazienti non deambulanti sarà disponibile la vaccinazione a domicilio. Le vaccinazioni per chi ha meno di 65 anni verranno effettuate più avanti, quando i vaccini saranno disponibili.
L’ARMADIO DELLA VERGOGNA A BOLZANO BELLUNESE
STUDIARE ALL’ESTERO CON INTERCULTURA: GLI INCONTRI
BELLUNO Il Centro Locale di Intercultura di Belluno propone incontri informativi per gli studenti dai 14 ai 17 anni interessati a frequentare un anno di scuola all’estero. Questi eventi, che si terranno il 12 ottobre ad Auronzo e il 25 ottobre a Feltre, coinvolgeranno studenti e genitori che hanno già vissuto questa esperienza. L’iniziativa permette di studiare il quarto anno di superiori all’estero senza perdere l’anno in Italia, grazie alla convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
I PANETTONI DELLA CITTA’ DELLA SPERANZA
ALPAGO Tornano i panettoni solidali della Città della Speranza per sostenere la ricerca contro i tumori infantili. Con l’avvicinarsi del Natale, il gruppo di volontari dell’Alpago rinnova il suo impegno nella vendita e distribuzione di dolci natalizi. Quest’anno saranno disponibili tre versioni: il classico panettone da 900 grammi, il pandoro da 750 grammi, e per i più golosi, il panettone al cioccolato da 750 grammi, tutti acquistabili al prezzo di 13 euro. Un’iniziativa che unisce la tradizione del Natale alla possibilità di contribuire a una causa importante.
GIORNATE FAI D’AUTUNNO IL 12 E 13 OTTOBRE. VISITE AL CENTRO MINERARIO VALLE IMPERINA E TEATRO DELLA SENA
BELLUNO Il Gruppo FAI Giovani di Belluno e il Gruppo FAI di Feltre organizzano visite a due luoghi storici della provincia di Belluno: il Centro Minerario di Valle Imperina e il Teatro de la Sena. Il Centro Minerario di Valle Imperina, situato nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è stato un importante sito di estrazione di rame e zolfo dal 1400 al 1962. Il fabbricato dei forni fusori ospita tre antichi forni, una testimonianza della tecnologia metallurgica utilizzata dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Le visite saranno guidate dagli studenti del Liceo Scientifico “Follador” di Agordo. Il Teatro de la Sena, nel centro storico di Feltre, è stato ricostruito nell’800 da Giannantonio Selva, lo stesso architetto del Teatro La Fenice di Venezia. Qui, il giovane Carlo Goldoni ha lavorato come attore e regista. Le visite al teatro saranno condotte dagli studenti del Liceo Dal Piaz.
Settimana della Salute Mentale: Iniziative e Sensibilizzazione
A COLLOQUIO CON ANGELO BREGA, PRIMARIO DELLA PSICHIATRIA DI FELTRE
OSPITE: dott. Angelo Brega primario UOC psichiatria di Feltre
LA MENTE MENTE…A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Il Comune di Santa Giustina, in collaborazione con l’Ulss1 Dolomiti, organizza «La mente mente», un ciclo di incontri sulla salute mentale. Gli eventi coinvolgeranno esperti di vari settori, come medicina, psicologia, neurologia e naturopatia, per discutere di patologie e disagi mentali. Oggi, alle 20:30, si terrà la serata «Il corpo è un alleato quando la mente mente», in cui la terapista Valentina Pante presenterà la Yoga Terapia. Inoltre, professionisti della Comunità Alloggio Estensiva di Pullir illustreranno progetti psicomotori a sostegno del benessere fisico e mentale.
Strumenti per Gestire le Demenze: Nuovi Incontri del CDCD
Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Ulss Dolomiti avvia un ciclo di quattro incontri intitolato “Non sei solo. Strumenti per la gestione delle demenze, insieme”, rivolto a familiari e assistenti di persone con declino cognitivo. Gli incontri si terranno tutti i lunedì, dal 7 al 28 ottobre 2024, dalle 18.00 alle 19.00, presso l’Ospedale San Martino di Belluno. Ogni incontro affronterà temi come la diagnosi e prevenzione del declino, la gestione dei comportamenti e il supporto alle famiglie, culminando in discussioni etiche. Per iscrizioni, contattare [email protected].
Image by Gerd Altmann from Pixabay
Settimana Allattamento Materno 2024: Un Villaggio per Crescere Insieme
BELLUNO In occasione della Settimana Allattamento Materno (SAM) 2024, l’Ulss Dolomiti organizza eventi per sensibilizzare la comunità sull’importanza del sostegno durante l’allattamento. Con la partecipazione di Ostetricia e Ginecologia di Belluno, Feltre e Pieve di Cadore, Pediatrie, Consultori e UNICEF Belluno, gli incontri si terranno dal 7 al 14 ottobre 2024. Temi trattati includeranno il contatto pelle a pelle, l’uso della fascia e lo sviluppo del linguaggio. Gli eventi si svolgeranno in diverse sedi e coinvolgeranno professionisti del settore e neomamme, con attività pratiche e momenti di condivisione per promuovere legami affettivi e salute.
Image by Candelario Gomez Lopez from Pixabay
RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE…CON DOLOMITI BEER & WINE BEER DI TAIBON
RIVAMONTE Conto alla rovescia per la quarta edizione di “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. Anche quest’anno la Pro Loco di Rivamonte ha messo a disposizione il tendone riscaldato per festeggiare la festa della birra. Sarà Dolomiti Beer & Wine Shop di Taibon a fornire la tipica birra bavarese e tutto il necessario per offrire al pubblico una birra perfetta. L’evento del weekend, dall’11 al 13 ottobre, promette tre giornate di divertimento e ottimo cibo in stile bavarese. Venerdì si inizia con un Happy Hour accompagnato dalla musica live della Sritz Band. Sabato sarà dedicato ai piatti bavaresi e alla musica Oberkrainer con il Koa Quintett, seguito da un DJ set. Domenica ci saranno esposizioni, dimostrazioni e il gran finale con la porchetta. Durante tutto il weekend, saranno serviti piatti tradizionali come stinco, wurstel, crauti, canederli e spatzle, accompagnati da birra fresca in bicchieri da mezzo litro. Il tendone riscaldato garantisce un’atmosfera accogliente, e chi indossa abiti tirolesi è il benvenuto.
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Giacomo “Jacky” Bressan, Pro Loco di Rivamonte
OLTRE LE VETTE 2024: A BELLUNO DAL 4 AL 13 OTTOBRE
OSPITE: Valentina Ciprian
LA PIAVE PER LA PACE
BELLUNO L’evento “La Piave per la Pace” si terrà il 13 ottobre 2024 lungo il fiume Piave, attraversando le città di Belluno, Treviso e Venezia. L’iniziativa propone camminate, musica e parole per promuovere la pace, il disarmo, la sicurezza e la giustizia sociale e climatica. L’appello è per il cessate il fuoco e i negoziati, contro l’aumento delle spese militari, senza basi o armi. L’evento mira a sensibilizzare sull’importanza del rispetto della legalità internazionale e della giustizia. L’incontro coinvolge varie associazioni locali e ha il patrocinio del Comune di Sernaglia della Battaglia.
BELLUNO Per celebrare i 50 anni dell’Archivio di Stato di Belluno, sarà allestita una mostra “pluritematica” con documenti dalle mostre più rilevanti del passato. L’evento avrà luogo domenica 13 ottobre dalle 9 alle 13, con ingresso gratuito.
A PIZ SECONDO APPUNTAMENTO CON OLTRE I FERUCH D’AUTUNNO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 09 OTTOBRE mercoledì
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER, IL MERCOLEDI ALLA RADIO CON LIANA CAVALLET
PUNTATA 03 09 OTTOBRE PAOLO MALAGUTI “FUMANA”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 85 FRANCESCO ALIQUO’ LUXOTTICA SEDICO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
EMOZIONE CONTINUA…100 ANNI DI PASSIONE RACCONTATI ALLA RADIO
PUNTATA 02 – LE RADIO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IL CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO A FALCADE…UN SUCCESSO
OSPITE: Silvano Savio
AD AGORDO TORNA LA FIERA DEL BESTIAM E FORMAI E VIN
OSPITI: Damiano Soppelsa, Alessandra Da Ronch, Valentina Colle
MOTORI E SPERANZA, LA SECONDA EDIZIONE A FALCADE
OSPITE: Mauro Riva
BELLUNO Venerdì 8 novembre, dalle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Tommaso Catullo di Belluno, si terrà un evento organizzato da Pig&Menti, che propone un dialogo sugli archetipi tra linguistica e neuroscienze. I relatori saranno il professor Michele Tìson e il professor Renzo Barbazza. L’evento è realizzato in collaborazione con Banca Prealpi San Biagio e i dottori Marco Tarascio e Silvia Barbini.
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478.
CENCENIGHE La Famiglia Agordina Ex Emigranti organizza la Giornata dell’Emigrante domenica 27 ottobre, un’occasione di festa e condivisione per chi ha vissuto o lavorato all’estero, o per chi vuole conoscere il mondo delle famiglie ex emigranti Bellunesi. Il programma prevede alle 10:30 la messa nella chiesa di Cencenighe, seguita dall’omaggio al monumento dell’emigrante e dall’esibizione del Coro Alpino Monte Civetta nella sala consiliare. La giornata si concluderà con un pranzo al Ristorante Monte Civetta di Listolade, accompagnato dalla cantante Daniela Trentin. Il contributo per il pranzo è di 35 euro, prenotazioni al 339 211 4469.
FALCADE La Proloco di Caviola presenta “Proposte d’autunno”, un programma di eventi per vivere meglio. Gli appuntamenti includono: una passeggiata nel bosco con Silvano Savio il 20 ottobre, un incontro con Mauro Valt alla Casa della Gioventù di Caviola il 6 novembre alle 20, e una serata osservando le stelle con “Cieli Dolomitici” il 9 novembre alle 20:30. Inoltre, il 10 novembre si svolgerà una castagnata con gli Alpini in occasione di San Martino, e il 22 novembre ci sarà la chiusura con Roberto Soramaè e il suo evento “Sete d’Africa” alla Casa della Gioventù. Per informazioni: 349 1945861.
OGGI Nuovo peggioramento del tempo fino a risultare moderatamente perturbato, già nottetempo sulle Prealpi e dal mattino in poi sulle Dolomiti, con cielo coperto e fenomeni sempre più diffusi. Il maltempo si sposterà rapidamente verso est, con esaurimento dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio sulle Prealpi occidentali, più tardivamente sul Bellunese.
Precipitazioni. Probabilità molto alta di fenomeni diffusi, anche a carattere di rovescio o di temporale a fine episodio.
Temperature. In generale calo, salvo aumento delle minime nelle valli al mattino, mentre l’ingresso serale di aria più fresca farà sì che le minime assolute saranno ovunque osservate a fine giornata.
DOMANI Miglioramento del tempo con sole e cielo sereno al mattino, salvo nubi basse o nebbie mattutine in alcune conche prealpine, anche su alcuni altopiani, in dissolvimento dopo il sorgere del sole. Al pomeriggio minore soleggiamento per nuvolosità medio-bassa stratiforme, più presente sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi.
Precipitazioni. Assenti
Temperature. In generale calo, salvo ripresa delle massime nelle valli più assolate.
SABATO Tempo in prevalenza soleggiato con cielo terso al mattino e poco nuvoloso al pomeriggio per la presenza di velature, anche per stratocumuli a ridosso delle cime. Presenza di nubi basse nelle ore più fredde su alcuni settori prealpini. Temperature minime in leggero aumento e massime in lieve calo.
DOMENICA Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o a tratti velato sulle Dolomiti. Minore soleggiamento sulle Prealpi per insidia stratocumuli. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento
le ultime novita’ da DOLOMITI GARDEN: VILLAGGIO DI NATALE …LAVORI IN CORSO
BELLUNO Prosegue l’allestimento dell’atteso villaggio di Natale, la “chicca” dello staff del Dolomiti Garden sotto la guida di Stefano De Paris. Quest’anno pare proprio che Babbo Natale arriverà con tanto di mongolfiera
il primo invito radiofonico… alla RADIOPIU
MOTORI
FILIPPO FANT, DOPO LA STAGIONE DI DEBUTTO IL GRAZIE AI SOSTENITORI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 31 – ULTIMI GIORNI IN GRECIA E POI SI RIPARTE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ANKAA PROJECT (INSTAGRAM)
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI