INTERVENTO NELLA NOTTE
Chies d’Alpago (BL), 10 – 09 – 18
Ieri sera verso le 22.30 è scattato l’allarme per un escursionista di Mirano (VE) infortunatosi in un canale tra I Muri e il Brut Pass. Due amici ieri stavano percorrendo l’Alta Via numero 7, quando hanno deciso di scendere lungo un canale. Resisi conto che non riuscivano a procedere, sono ritornati sui propri passi, ma risalendo uno di loro era ruzzolato una ventina di metri nel ghiaione, riportando alcune contusioni. Poiché la zona è sprovvista di copertura telefonica, il compagno era tornato in cresta in cerca di un punto dove poter contattare il 112 e chiedere aiuto. Posto il campo base a Casera Campitello, una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si è avviata sul sentiero, riuscendo nel tragitto ad appurare dall’amico – rimasto in vetta per continuare ad essere rintracciabile – che l’escursionista che si era fatto male era in un punto sicuro, provvisto di abbigliamento opportuno e cibo. I quattro soccorritori hanno raggiunto il punto in cresta in cui si trovava il compagno verso le 4.30, ma per il forte rischio di far rotolare sassi a valle se fossero scesi, si sono fermati in quota, mantendo un contatto vocale con l’infortunato per rassicurarlo e assisterlo fino a che, spuntato il sole, l’eliambulanza di Trento non è intervenuta, sbarcando il proprio tecnico di elisoccorso. Mentre il tecnico predisponeva il recupero, l’elicottero ha imbarcato la squadra e il secondo escursionista e li ha trasportati a Pian Formosa, per poi tornare a prendere l’infortunato e volare all’ospedale di Belluno.
FUORI DAI DENTI: DEI WRITERS, DA NON POTERNE PIU’
BELLUNO CITTA’ STUFA DEI WRITERS Con grande rammarico ci vediamo ancora una volta costretti a parlare della tematica dei writers che, dopo essersi dati all’imbratto di edifici pubblici e privati, ora non si sono fatti scrupolo innanzi ad opere di carattere artistico e culturale quali la fontana sita in via Torricelle nei pressi di Porta Rugo. “Come Lega Nord di Belluno – si legge nel comunicato – è nostro dovere rendere noto alla cittadinanza lo scempio che la nostra amata città continua a subire, vittima di questi atti di vandalismo urbano. Se infatti è nostra intenzione come città capoluogo delle Dolomiti presentarci al meglio delle nostre possibilità non possiamo permettere che il nostro centro storico venga così deturpato. Ecco pertanto il sollecito leghista, un invito alla Giunta Comunale ed al Sindaco a passare dalle parole ai fatti ed andare anche oltre alla tanto proposta “educazione civica” che evidentemente non basta per arrestare un fenomeno dilagante. “Infatti – continua la nota della Lega – possiamo assistere a questi fenomeni di vandalismo in tutta la città, dalle frazioni più isolate alle principali vie di comunicazione cittadine, constatando che le azioni intraprese non sono sufficienti. Ci pare dunque doveroso spronare la maggioranza affinché nuove soluzioni vengano trovate, ad esempio da una maggiore attività dei vigili urbani sul territorio comunale anche nelle ore più “adatte” a queste attività illecite. Belluno non potrà infatti vantare di essere “cartolina delle Dolomiti” fin tanto che in ogni dove scritte, insulti e tag dei vari writers infesteranno l’ambiente della nostra città”.
GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO DEL FINE SETTIMANA
COMELICO Attorno alle 12.30 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato verso il sentiero numero 101 prima del Rifugio Berti, nel comune di Comelico Superiore, per una escursionista di Udine, E.M., 53 anni, che si era procurata un trauma al ginocchio. Una volta imbarcata, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Pieve di Cadore.
ALLEGHE Alle 14.30 il Soccorso alpino di Alleghe ha invece raggiunto in jeep il Rifugio di Col dei Baldi e da lì ha accompagnato all’ambulanza – diretta poi ad Agordo – una settantenne di Santa Giustina (BL), che era stata colta da malore.
CORTINA Alle 17 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Cortina per una escursionista di Rosà, M.L.A., 63 anni, che aveva riportato delle escoriazioni alla testa, mentre si trovava sul sentiero n. 407 tra Forcella Ra Valles e Piè Tofana. In suo aiuto è intervenuta una squadra del Sagf.
AGORDO Sabato il Soccorso alpino di Agordo è intervenuto al Rifugio Vazzoler, a Taibon Agordino, per un escursionista canadese di 46 anni, che lamentava dolori muscolari e non riusciva più a camminare. I soccorrirori lo hanno caricato a bordo e accompagnato in jeep all’ospedale di Agordo per le verifiche del caso.
CORTINA L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato dal 118 sui Lastoni di Formin, a Cortina d’Ampezzo, dove un alpinista, primo di cordata, era volato per una decina di metri sul quarto tiro della Via Gallo George, riportando diverse probabili contusioni. Recuperato con un verricello di 20 metri, il rocciatore, un ventisettenne di San Pietro di Feletto (TV), è stato trasportato all’ospedale di Belluno. Anche il compagno è stato imbarcato e portato a valle.
VAL DI ZOLDO L’eliambulanza è volata sul Col de Salera, in comune di Val di Zoldo, per un ciclista che, perso il controllo della propria mountain bike, era caduto nel pendio sottostante il sentiero. Dopo che il personale medico gli ha prestato le prime cure, l’infortunato, A.V., 35 anni, di Civitella di Romagna (FC), con un possibile trauma cranico, è stato imbarellato e recuperato con un verricello per essere accompagnato al pronto soccorso di Agordo.
VAL DI ZOLDO L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Pelmo, dove, al bivio tra i sentieri 472 e 499 dell’anello attorno al monte, un escursionista era stato colto da malore. Atterrati nelle vicinanze, all’uomo, L.B., 62 anni, di Pescantina (VR), sono state prestate le prime cure. Una volta imbarcato, è stato poi trasportato all’ospedale di Belluno per le cure del caso.
MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEI FERITI
Migliorano le condizioni dei due feriti di sabato. Il ragazzino friulano di 14 anni, E.L.O. caduto in Nevegal con la bicicletta è uscito dalla rianimazione, dove ha trascorso le prime ore dopo l’incidente, è stato trasferito nel reparto di pediatria dove continueranno le cure per rimetterlo in forma. È in fase di miglioramento. Anche L.S. di 27 anni, residente a San Pietro di Feletto, l’alpinista che sabato è precipitato per una decina di metri sui Lastoni di Formin.
INVESTITA A VALLE DI CADORE
Una ragazzina di 12 anni, D.C.M., residente a Valle di Cadore, è stata investita ieri nel tardo pomeriggio a Tai. Ad investire la bambina è stato un motociclista che era in fase di sorpasso e aveva la visuale coperta da un furgone. Fortunatamente la 12enne non è in gravi condizioni ed è stata ricoverata nel reparto di pediatria di Belluno.
DISAGI EVITABILI CON IL BUON SENSO…
CENCENIGHE Nessuno ha pensato alle code che si sarebbero potute formare, eppure le premesse erano chiare: una gran bella giornata di sole, un afflusso notevole di turisti fin dalla mattina, un evento in corso come “Conto cento canto Pace” che ha spostato migliaia di persone e tanti pullman da una parte all’altra della vallata. Ma nessuno ha pensato al “tappo” di Cencenighe, quel cantiere lungo la regionale 203 agordina che ha provocato lunghe code nel rientro serale da Cencenighe e fino ad Alleghe, traffico a passo d’uomo anche davanti all’autovelox in località Vare dove invece il vigile urbano era presente per sanzionare gli indisciplinati dell’acceleratore, peccato che con il traffico a passo d’uomo abbia fatto ben poca cassa. In pieno “collasso” finalmente l’intervento degli uomini di Veneto Strade quando ormai la coda era lunga per chilometri e le proteste anche sulle nostre pagine facebook sacrosante.
PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI AGORDO, IN BALLO 2,5 DEI FONDI DI CONFINE
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
IL SINDACO DI CENCENIGHE, MAURO SOPPELSA
IL SINDACO DI SAN TOMASO, MORENO DE VAL
IL SINDACO DI AGORDO, SISTO DA ROIT
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
IL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES NELLA RASSEGNA STAMPA DI SABATO
CONTO 100 CANTO PACE, UN SUCCESSO, MERCOLEDI DALLE 20.30 RADIO PIU’ TRASMETTE L’INTERA SERATA IN DIFFERITA
DI GIANNI SANTOMASO
NON SOLO GRANDE EVENTO, MOLTO DI PIU’
VIDEO 1 VIDEO 2
CONSEGNATI I MEZZI E BENEDETTI DA DON FABIANO
GOSALDO Un’annualità da 500 mila euro dei fondi di confine spesa bene, ovvero l’acquisto dei mezzi di protezione civile necessari nella comunità di Gosaldo ma che sicuramente torneranno molto utili anche per i Comuni vicini. Nella foto di rito all’inaugurazione di ieri il vicesindaco di Alleghe, Caterina Marcon vice Gosaldo Giovanni Bressan, il sindaco di Gosaldo Giocondo Dalle Feste, Paolo Saviane presidente Comitato Fondi di Confine, Gianpaolo Bottacin assessore alla Protezione civile Veneto, Girolamo Bentivoglio comandante vigili del fuoco di Belluno, Luca Bressan capostazione vigili del fuoco volontari Gosaldo.
IL SINDACO, GIOCONDO DALLE FESTE
IL PARROCO DON FABIANO
APPROVATO IL DUP E IL FUTURO SVILUPPO DELLA PRAMOR BLACKFIN
TAIBON Due punti all’ordine del giorno nel consiglio comunale di sabato mattina, il primo riservato all’approvazione del Dup, sezione strategica 2018-2019. Secondo punto sui lavori di ampliamento alla Pramor (Blakfin) in località Nogarola, il si del consiglio comunale
in proposito il sindaco, Silvia Tormen
e sulla Pramaor…
CINQUE PER MILLE: 298 CITTADINI SCELGONO… IL COMUNE
AGORDO Sono stati recentemente pubblicati gli elenchi dei beneficiari del 5×1000 relativi all’anno d’imposta 2016. Il Comune di Agordo è lieto di comunicare che le 298 preferenze che i cittadini hanno effettuato, hanno fruttato ben €8.364,67. Si segnala come l’importo complessivo sia leggermente più alto rispetto all’anno precedente (dove era di €7.719,40). Questo importo significativo verrà utilizzato per continuare a sostenere attività sociali, come ad esempio il bonus nuovi nati, contributi a sostegno delle persone con difficoltà, progetti con finalità sociali e per i servizi rivolti agli anziani. Questa scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF allo stato o alla chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose; è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati. Il Comune di Agordo, nel ringraziare i propri cittadini, ricorda che la scelta può essere rinnovata ogni anno in occasione della dichiarazione dei redditi.298 cittadini scelgono il Comune… Sono stati recentemente pubblicati gli elenchi dei beneficiari del 5×1000 relativi all’anno d’imposta 2016. Il Comune di Agordo è lieto di comunicare che le 298 preferenze che i cittadini hanno effettuato, hanno fruttato ben €8.364,67. Si segnala come l’importo complessivo sia leggermente più alto rispetto all’anno precedente (dove era di €7.719,40). Questo importo significativo verrà utilizzato per continuare a sostenere attività sociali, come ad esempio il bonus nuovi nati, contributi a sostegno delle persone con difficoltà, progetti con finalità sociali e per i servizi rivolti agli anziani. Questa scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF allo stato o alla chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose; è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati.
A TAVOLA NEL FELTRINO, IL FAGIOLO
LAMON La gastronomia rappresenta da sempre (e lo testimonia il nome della manifestazione) uno dei punti di forza della Festa del fagiolo di Lamon. Ad una settimana dalla rassegna sull’altopiano lamonese sono stati definiti e pubblicati i menù (sul sito della Pro loco di Lamon) che i visitatori e i lamonesi potranno trovare da venerdì 14 a domenica 16 settembre negli stand e nei ristoranti del paese. Gli stand allestiti per l’occasione sono ben otto, organizzati e curati da varie associazioni. C’è lo stand “Polisportiva Sovramonte” che propone quattro primi tra cui scegliere, quattro secondi, svariati contorni e dessert: si va dalle crespelle ai fagioli, alle seppie in umido con fagioli, dai paccheri con salsiccia e fagioli alle guancette di maiale (ovviamente ai fagioli) solo per citare alcuni dei piatti proposti. Poi lo stand “Usd Malacarne auto Lamonese” con il classico minestrone di fagioli, la trippa con fagioli, la carne di pecora affumicata (caratteristica lamonese e presentata praticamente da tutti gli stand). Il Gruppo Reves e protezione civile curano il punto di assaggi e bar in piazza, dove comunque si possono trovare piatti caldi e freddi con i fagioli come protagonisti, ma non solo. Il quartiere Castello di Feltre ha tra i pezzi forti lo spiedo, poi le lasagnette con fagioli, la classica pasta e fagioli e tanto altro ancora. Celtics Dolomiti allestisce il proprio stand in cui presenta le “penne detonanti de Lamon”, anche la frittura di pesce, un piatto texano con fagioli di Lamon.
QUESTA SERA LA GRANDE MUSICA D’ORCHESTRA A RADIO PIU
DI LORIS SANTOMASO
TAIBON-AGORDO : Questa sera dalle 20.30 Radio Più trasmette il concerto registrato lo scorso venerdi nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Un concerto mozzafiato, proprio come i nostri panorami, un evento che segnerà la storia di questa comunità. È quello andato in scena la sera di venerdì 31 agosto nella chiesa arcidiaconale di Agordo gremita di gente venuta anche da fuori nonostante la pioggia battente. L’esibizione di un’Orchestra di assoluto livello come quella di Padova e del Veneto, diretta da Romolo Gessi, e di una straordinaria violinista come Myriam Dal Don, di origini agordine, è stato un evento decisamente eccezionale per il capoluogo di vallata che mai prima d’ora, eccezion fatta per i Solisti Veneti e per l’orchestra da camera di Padova negli anni ‘80, aveva potuto ascoltare una musica di tale livello. Un evento reso possibile grazie all’incontro tra l’idea della Parrocchia di Agordo, guidata da mons. Giorgio Lise e il sostegno del cavaliere del lavoro Luigi Francavilla (al quale il pubblico ha riservato un caloroso e riconoscente applauso), che ha offerto il concerto dedicato alla memoria di Marina e Benito Fabbri, la famiglia veronese che per tanti anni ha donato all’Agordino una serie di prestigiosi concerti di musica classica nelle chiese di Falcade, Rivamonte, Taibon e Agordo. Scomparsi i coniugi Fabbri, la comunità agordina ha così voluto rendere omaggio alla loro memoria organizzando un concerto, presentato da Dino Bridda, durante il quale l’orchestra e la violinista hanno deliziato il pubblico, per due ore di alta cultura e spiritualità, con le sublimi note di Mozart e Beethoven. La Sonata da Chiesa in do maggiore KV 278 di Mozart, e i due capolavori di Beethoven: il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 (il cosiddetto “Concerto dei Concerti”) e la Sinfonia n° 4 in si bemolle maggiore op. 60, che Radio Più ha il piacere di trasmettere integralmente questa sera, sono stati, come sentiremo, a lungo applaudite dal pubblico agordino particolarmente entusiasta di poter riabbracciare anche la «sua gloria agordina» Myriam Dal Don, violinista di fama internazionale originaria di Gosaldo, ritornata «in casa» dopo le sue apparizioni di fine anni ’80 ai Festival d’organo e violino ideati dal Coro Agordo. Questa sera dunque dalle 20.30 su RADIO PIU.
OGGI A FALCADE
Il Comune di Falcade invita la cittadinanza alla MEMORIA di CHI E’ STATO DIMENTICATO. L’ingiusto prezzo di una guerra, pagato dai civili inermi, non finisce con la distruzione da parte dei Tedeschi dei nostri ridenti paesini, ovvero degli appartenenti al “Battaglion Bozen”, composto principalmente da militari provenienti da paesi oggi Italiani, ma si perpetua con il terrore permesso dall’anarchia che imperversò tra il 1944 ed il 1945. PROGRAMMA A FALCADE alle 18 Messa alla Chiesa Parrocchiale – Cappella Barbieri – di Falcade A seguire Deposizione di una corona di alloro sulla lapide commemorativa posta nel Cimitero di Falcade.
RIAPERTO IL BAR IN CENTRO
TAIBON Dopo 35 anni di non semplice impegno Aldo e Marinella hanno passato il testimone e quello che ieri era El Bar ai Stropoi diventa oggi La Tana delle Birbe con Jo e Angelo più che mai decisi a creare un importante punto di aggregazione in centro al paese. Sabato la partecipata inaugurazione, anche del giardino esterno che un tempo era il campo da bocce e delle gare di pallinetto a Pasqua. Presente anche il sindaco Silvia Tormen in fascia tricolore per il taglio del nastro. E prima della lunga festa la parole di Jo alla quale auguriamo buon lavoro a Taibon.
JO
VIDEO
Pubblicato da Giorgio Gidio Di Egidio su Sabato 8 settembre 2018
ELISA: TERZA!
Elisa Bortoli, la mezzofondista di Canale, portacolori del Centro sportivo Esercito, sale sul podio nei 1500 conquistando la medaglia di bronzo nella gara vinta da Giulia Aprile davanti a Eleonora Vandi. Grande tempo per l’atleta agordina Passando dai Tricolori assoluti ai Mondiali Master in corso in Spagna, da Malaga arriva il quinto posto di Salvatore Puglisi nei 10 chilometri su strada nel gruppo M70. Per l’atleta bellunese un tempo di 42’35” nella gara vinta dall’olandese Bert Schalkwijk
FONTANA QUASI SUL PODIO
Podio sfiorato al campionato italiano Gt di Vallelunga per Andrea Fontana e per il compagno di scuderia Daniel Mancinello. Il team si è dato da fare tra sabato sera e ieri mattina, consegnando ai due una Ferrari 488 GT3 almeno
più competitiva. E i risultati si sono visti, con una rimonta rispetto al sesto posto di sabato. Veramente bello il duello
con Jiatong e nel finale con Drudi del pilota pontalpino, che ha dimostrato ancora una volta quale sia il suo valore. Adesso la concentrazione è rivolta al fine settimana 6/7 ottobre, quando Fontana e Mancinelli proveranno a conquistare punti sul circuito di Monza.
UN PAREGGIO PER L’AGORDINA ALL’ESORDIO
COMELICO – AGORDINA 2-2 GOL: 3’ Nicola De Zaiacomo, 5’ De Villa (r), 68’ Ciotti, 85’ F. De Lazzer
L’Agordina conquista il primo punto della stagione contro il Comelico. Gli agordini dominano la partita ma non riescono a fare bottino pieno di fronte ad una squadra ostica, specialmente sul campo di casa. A metterci lo zampino anche un arbitraggio non all’altezza. Parte bene la squadra di Agordo che si porta in vantaggio. Bella triangolazione tra Zannoni, Flavio De Lazzer e Nicola De Zaiacomo con quest’ultimo che trova il pertugio per sbloccare il punteggio. Passano solo 2’ e il Comelico pareggia i conti. Fallo di mano in area e rigore trasformato da De Villa. L’Agordina continua a premere ma la difesa dei padroni di casa sembra essere attenta. Nel finale di primo tempo Ruben Dal Don e Flavio De Lazzer non riescono a riprtare in vantaggio gli agordini. Il Comelico prende coraggio nel secondo tempo e Somma deve fare gli straordinari per salvare il risultato. La squadra di Christian De Zaiacomo non resta a guardare e si avvicina di nuovo al gol. De Lazzer trova libero Dal Don ma il tiro del ragazzo di Gosaldo termina poco alto sopra la traversa. I padroni di casa passano in vantaggio al 68’ quando Ciotti ribatte in porta una parata di Somma su punizione. Gli agordini non ci stanno e continuano a premere ma il portiere della squadra di casa fa i miracoli. A trovare il pareggio ci pensa Flavio De Lazzer su cross di Cancel.
FIORI BARP MAS: BUONA LA PRIMA…IN PRIMA CATEGORIA
FIORI BARP – POSTIOMA 1-0 GOL: 74’ Pivato (aut)
Buona la prima per il Fiori Barp che sul sintetico di Celarda a Feltre batte i trevigiani del Postioma con un solo gol messo a segno. Bella la prestazione dei ragazzi di Mas di Sedico che innaugurano la prima categoria con i primi 3 punti in saccoccia. Le squadre non sembrano volersi fare del male. Nessun tiro in porta degno di nota e punteggio che non si schioda. Il Postioma sembra avere in mano il possesso palla. Il Fiori Barp invece è più concreto in fase d’attacco. Da Silva Da Costa è il migliore dei padroni di casa che smista palloni su tutte le azioni. La prima frazione termina a reti inviolate. Nella ripresa il ritmo si alza. Al 51’ Pivato mette paura alla difesa del Fiori Barp. Squadra del Mas di Sedico che risponde con due azioni pericolose che però non danno i frutti sperati. Il Fiori Barp passa in vantaggio al 74’ quando in una confusione in area la difesa trevigiana si fa sorprendere da un colpo di testa di Pivato e quindi autogol.
LA KANGURO ALLEGHE VINCE L’AMICHEVOLE CON IL PERGINE
ALLEGHE – PERGINE 4-3 PARZIALI: 1-0, 0-1, 3-2 GOL: pt. 2’24” Loris De Val. st. 2’09” Matteo Dall’Agnol. tt. 2’44”, 15’50” e 16’59” Daniele Veggiato, 5’43” Andrea Ambrosi, 6’27” Matteo Moudon Marin
Con una tripletta di Daniele Veggiato e un gol per Loris De Val, la Kanguro Alleghe vince il test match contro il Pergine. Una vittoria importante in vista del campionato che inizierà il 22 settembre e che dimostra agli agordini di essere una squadra capace di mettere in difficoltà gli avversari. Una vittoria in rimonta per le civette che stavano perdendo 3 a 2 dopo 45′ di gara. A sbloccare il punteggio ci pensa De Val dopo 3′. nel secondo tempo Matteo Dall’Agnol trova la rete del pareggio. Il Pergine subisce la rete di Veggiato ma risponde subito portandosi in vantaggio nel giro di 1′. Nel finale Veggiato si scatena e insacca due gol in rapida sucessione. Martedì sera ancora un’amichevole al De Toni di Alleghe. Le civette si scontreranno con il Fassa Falcons.
I MASTERS ONDABLU AGLI EUROPEI DI NUOTO SLOVENIA 2018 2-7 settembre 2018
Nella settimana appena trascorsa da quattro masteristi della società Ondablu, in quel di Kranj (Slovenia), si sono svolti i campionati europei masters di nuoto. Belli gli impianti sia di campo gara che di riscaldamento, organizzazione ottima da parte dello staff sloveno, veloci e precisi. Il tempo , a parte qualche pioggia di passaggio, è stato clemente ed anche soleggiato nella maggior parte del tempo. Ha così contribuito a far svolgere le gare ai quattro atleti nel miglior modo. La Coach Mara Grelloni è super soddisfatta dei suoi atleti: Katia Dalla Vedova è la prima a scendere in acqua nei 200 stile, sempre lunedì le sorelle Bittante rompono il ghiaccio con i 50 rana. Il giorno dopo inizia Emanuela Bittante nei 200 rana e raggiunge la posizione più vicina al podio tra le gare disputate dai quattro, quindi un ottimo 9° posto nella sua categoria masters 55. Sempre martedì è il turno di Federico Zampiero che affronta gli europei con un 50 stile .Proseguono così le varie gare nella settimana. La posizione più vicina al podio per Katia Della Vedova è nei 100 rana 12° nella categoria masters 45. Per Michela Bittante è al 15° posto nei 100 stile nella categoria masters 50 e per Federico Zampiero 16° posto nei 100 rana categoria masters 40. Per Emanuela Bittante, come scritto sopra nona nei 200 rana, ma è nei 100 rana che per soli 44 centesimi non eguaglia il suo record personale, posizionandosi al 10° posto. (si ringrazia anche la palestra del Circolo Elisa di S.Giustina).
LA GARA DI SAN MICEL, RISULTATI
Lucio Fregona e Stefania Zanon sono i vincitori della San Micel Experience, gara svoltasi durante i festeggiamenti della sagra di San Micel di Nemeggio.
Categoria maschile 1. Fregona Lucio 00:56:30, 2. Moretto Francesco 00:58:04, 3. Longo Ivan Santa Giustina 00:59:43, 4. Grego Enea Bassano, 5.Ceccato Ivan, 6 Dei Svaldi Oscar, 7 Baldissarutti Marco.
Categoria femminile:1. Zanon Stefania 01:11:48, 2. Entilli Deborah 01:13:44, 3 Zaetta Emanuela 01:16:13
4. Moret Katja, 5. Giacomin Paola
Categoria under 1. Mazzocco Veronica 2008 00:23:55, 2 Castellaz Anna 2010 00:23:56, 3 Gasperin Giulia 2012 00:33:17, 4 Perer Sofia, 5 Scapol Nami
Alla Tre Cime Experience torna a splendere il sole. Daniel Jung e Martina Valmassoi dominano la Misurina Sky Marathon.
Oltre 450 concorrenti al via di questa edizione della Tre Cime Experience by SCARPA baciata dal sole. Il bel tempo ha permesso finalmente, dopo due anni di condizioni meteo avverse e percorsi alternativi, di correre sui tracciati originali della Cadini Sky Race (20km 1600m D+) e Misurina Sky Marathon (42km 3000m D+), apprezzati da atleti provenienti da 15 nazioni diverse arrivati nel paese delle Tre Cime di Lavaredo per l’occasione. Nuovo percorso invece per la Cadini Kids Race che quest’anno si è tenuta a Misurina per permettere anche ai piccoli atleti di arrivare sotto lo stesso traguardo dei grandi. Grande soddisfazione per l’organizzatore e trail runner di Misurina Ivano Molin: «Siamo contenti che la fortuna sia tornata dalla nostra parte e che i corridori abbiano potuto godere dei nostri panorami spettacolari. I complimenti ricevuti dagli atleti ripagano di tutti gli sforzi sia gli organizzatori che tutti i volontari, senza i quali l’evento non sarebbe possibile». Edizione firmata anche quest’anno dai grandi nomi, con Tiziano Moia (Gemonatletica) che taglia il traguardo della Cadini Sky Race in 2:13:20 seguito da Giorgio Dell’Osta (2:18:24 Team Noene) e Damiano Fedel (2:18:51 Atletica Valle di Cembra). Martina De Silvestro (Vigili del Fuoco Belluno) si aggiudica la vittoria al femminile con lo straordinario tempo di 2:30:29, lasciandosi alle spalle la vincitrice dell’edizione 2017 Giulia Scardoni (2:41:34 Team SCARPA) e Priska Gasser (2:44:59). Domina in 4:58:31 la Misurina Sky Marathon Daniel Jung, che ha staccato quasi subito la concorrenza: «Sono appena tornato da qualche settimana in Norvegia, dove ho visto posti bellissimi, ma niente batte correre tra le Dolomiti, mi sono proprio divertito!» Ha dichiarato all’arrivo l’atleta altoatesino del Team SCARPA. Sul secondo gradino del podio l’ampezzano Federico Michielli (5:11:38 Atletica Cortina) seguito, a sorpresa, da Manuel De Zan (Team SCARPA Peggiori), che chiude l’ottima prestazione in 5:16:56. Stravince la gara in rosa Martina Valmassoi (Team Salomon) in 5:17:30, seguita da Regina Spiess (6:05:23 Lauffreunde Sarntal) ed Ingrid Lanthaler (6:29:32)
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A GIOVEDI
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nella prima metà del pomeriggio possibile qualche piovasco o rovescio (30-50%), occasionalmente anche temporalesco sulle Prealpi (20-30%). Nel tardo pomeriggio e verso sera sensibile diminuzione del rischio di precipitazioni.
Temperature: Minime in aumento, massime stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 16°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 16°C, a 3000 m min 3°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota deboli o moderati da Nord-Ovest, 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In lieve aumento, specie nelle massime, su valori circa 4°C superiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 17°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 17°C, a 3000 m min 3°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli o moderati da Nord Nord-Ovest, salvo qualche temporaneo rinforzo sulle vette, 10-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.