Luxottica pensa in grande, tratta con il Comune per la strada che costeggia lo stabilimento che si ingrandirà.
Tremano le maestranze di Safilo, dalla Cgil l’allarme: le perdite dei brand Dior e Gucci potrebbero portare presto a tanti licenziamenti, poco meno di 250 tagli e ancora potrebbero non essere sufficienti.
Stamane alle 9.30 sulla Rai a Uno Mattina saranno protagonisti gli uomini del Soccorso Alpino di Agordo, in una località che sovrasta il capoluogo il set delle riprese con Michel e Andrea a raccontare la loro brutta avventura sulle Pale di San Lucano nei giorni dell’incendio dello scorso ottobre. Con loro Diego Favero il capo del Soccorso Alpino ad Agordo e gli uomini che da tutta l’estate sono impegnati nel soccorrere turisti ed escursionisti sulle cime dolomitiche.
Ad Alleghe i Carabinieri indagano per l’incendio che ha distrutto l’ennesima baita nel comprensorio del Civetta, si pensa ad un fulmine durante il temporale del fine settimana, danni per oltre 20 mila euro.
Da giovedi in 10 da tutto il mondo al Rifugio Falier senza telefono e pc, Successo anticipato per Dolomites Maadness, oggi alla radio la presentazione di alcuni di loro, il perché della scelta di trascorrere una settimana a contatto esclusivamente con la natura.
OGGI ALLA RADIO ALLE 10.30 E 1900 Francesco Zillio dell’azienda veronese EP Center ci illustra il convegno: “risparmiare energia? si puo’….e non rimanere al buio” in programma ad Alleghe presso la sala Franceschini venerdi 20 settembre alle ore 15. L’evento sara’ dedicato alle aziende del territorio e vedra’ anche esempi pratici e soluzioni operative per il risparmio energetico.
Oggi dalle 8 a Fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Cencenighe in località Pascol
In tutto il comune di Perarolo di Cadore l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
Ad Arsiè nelle località Carazzagno, Centro, Col Perer, Fumegai, Rocca, in via 1 Maggio (e laterali) e in zona industriale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura
L’ULSS1 LICENZIA IL DENTISTA
BELLUNO Il dentista bellunese Cesare Werlick medico specialista ambulatoriale interno, già oggetto di indagini da parte dei Carabinieri di Belluno per abuso d’ufficio e peculato è stato licenziato dall’Ulss1. Il provvedimento è stato pubblicato sul sito aziendale. E’ la conclusione dell’istruttoria del procedimento disciplinare interno all’Ulss1.
Nella delibera a firma del direttore generale Adriano Rasi Caldogno si legge infatti: “Con riferimento al procedimento disciplinare avviato nei confronti del dottor C.W. viene irrogata la seguente sanzione: revoca senza preavviso dall’incarico a tempo indeterminato a cui consegue l’impossibilità di conferimento di nuovo incarico convenzionale”
Il professionista era stato indagato per l’ipotesi di aver visitato i pazienti grazie al rapporto pubblico e professionistico che lo legava all’azienda sanitaria bellunese. Il suo studio dentistico privato, risulta chiuso dal 2012. Il dentista di Santa Giustina era finito nell’inchiesta dei Carabinieri dopo aver svolto per anni il lavoro di dentista nel suo studio privato, una volta chiuso prestava i suoi servizi dentistici nel servizio pubblico sanitario, lavorando a contratto per la Ulss1, di qui l’ipotesi che riversasse i pazienti nel suo studio. Una coppia di anziani aveva chiesto informazioni all’azienda sanitaria. Dopo essere stati invitati a recarsi nello studio privato del professionista, non trovando lo studio avevano appunto chiesto informazioni agli uffici di Belluno e da qui ha avuto inizio l’inchiesta. La coppia aveva riferito dei primi contatti in Ulss1 e dei successivi appuntamenti nello studio privato. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Marco Faion.
UN’ALTRA BAITA BRUCIATA NEL COMPRENSORIO DEL CIVETTA
ALLEGHE I Carabinieri di Caprile stanno indagando sull’incendio che nei giorni scorsi (probabilmente tra domenica e ieri) ha bruciato completamente una baita di montagna in località Pra della Costa. Ieri la denuncia è stata perfezionata da L.F. 86 anni pensionata alleghese proprietaria dell’immobile, mamma dell’agente di polizia locale Paolo De Biasio. Ad accorgersi del disastro i dipendenti dell’Alleghe Funivie. Il manufatto è stato completamente divorato dalle fiamme, il danno stimata supera di poco i 20 mila euro ,non si esclude che la causa sia da ricercarsi in un fulmine scatenato dagli ultimi eventi meteorologici. Si tratta di una struttura in legno, interamente distrutta.
«È successo sicuramente nella notte tra sabato e domenica», spiega il caposervizio di Alleghe Funivie Cristian Moretti, perché abbiamo la webcam: sabato c’era ancora, domenica non c’era più”. La struttura non era allacciata all’impianto elettrico ci siamo accorti lunedì, perchè domenica gli impianti erano chiusi”.
ANCHE IERI DUE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO
CORTINA ieri sera a lle 18.20 circa il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per una ragazza in stato di agitazione al Rifugio Nuvolau. L’escursionista, 22 anni, è stata raggiunta da una squadra del Sagf e accompagnata a valle. Alle 18.40 il 118 è stato contattato per un alpinista che aveva sbattuto la testa arrampicando sulle Cinque Torri e si era procurato un taglio sulla fronte. In suo aiuto sono subito intervenuti un volontario del Soccorso alpino di Padova e dei medici casualmente sul posto, che lo hanno portato fino al Rifugio Scoiattoli, dove sono poi arrivati una squadra di soccorritori e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Imbarcato, l’infortunato è stato condotto a Pieve di Cadore.
UN ALTR0 CAMION CARICO DI LEGNAME RUOTE ALL’ARIA
COMELICO, Fortunatamente nessun ferito nell’incidente di ieri pomeriggio e Sega DIgon, un mezzo pesante si è ribaltato rovesciando il carico in strada. Era già successo sulla strada del Valparola ad inizio estate, in quel caso rimase gravemente ferito un ciclista. (foto Nives Milani, Radio Cortina).
GAL PREALPI E DOLOMITI
WORKSHOP FINALE SIparte: risultati raggiunti e prospettive future sull’innovazione sociale nei territori montani
BELLUNO Giovedì 19 settembre, dalle17.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto I.I.S. Catullo Workshop finale del progetto SIparte. PROGRAMMA Perché un percorso di inovazione sociale nel territorio del GAL? (Matteo Aguanno – Direttore GAL Prealpi e Dolomiti) SIparte e il progetto, quali i risultati delle azioni innovative sui territori? (Catie Burlando dell’Università di Padova) Innovazione sociale nelle aree rurali marginali: prospettive future per gli enti pubblici e privati che operano in territori montani (Laura Secco Università di Padova)
BANDO “investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola
BELLUNO La scadenza del bando “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola” è fissata al primo ottobre 2019. Il bando è rivolto ad agricoltori e cooperative agricole che intendono acquistare macchine e/o attrezzature, realizzare investimenti per la produzione di energia ad uso aziendale e avviare azioni finalizzate alla difesa attiva volte a proteggere le coltivazioni dagli effetti negativi degli eventi meteorici e dai danni derivanti dagli animali selvatici. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 105.000 euro.
BANDO DELLA PROVINCIA DI BELLUNO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DI VICINATO
BELLUNO Al fine di promuovere la polifunzionalità delle imprese commerciali bellunesi, con il bando pubblicato dall’Amministrazione Provinciale saranno concessi contributi per un importo totale di 1.500.000. CONTRIBUTO: a fondo perduto pari al 40% della spesa rendicontata, limite massimo di 80.000 euro (per una spesa di 200.000 euro); BENEFICIARI: piccole imprese che svolgono attività di commercio nella tipologia di esercizio di vicinato o esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e che svolgano e/o intendono esercitare attività commerciale polifunzionale;
SOLIDARIETA’ NEL POST VAIA
FELTRE I motociclisti giunti domenica in città per l’iniziativa di solidarietà “Ravenna incontra Feltre” erano oltre un centinaio scortati dalla Polizia di Stato e accompagnati da altre associazioni e amici, in un corteo dal significato simbolico, ma anche molto concreto; tutti insieme in un corteo di solidarietà sulle due ruote per portare a Feltre un segno di amicizia e di vicinanza dopo i drammatici eventi di Vaia, ma anche un segno tangibile di aiuto, circa 4 mila euro, che saranno donati alla città e destinati all’intervento di recupero del parco giochi della scuola dell’infanzia di Mugnai.
IL GRAZIE DEL SINDACO PAOLO PERENZIN
LUXOTTICA SI ESPANDE, GIOVEDI NEL CONSIGLIO COMUNALE IL PRIMO PASSO: LA CONVENZIONE CON IL COMUNE
AGORDO Giovedi alle 18.45 si riunirà il consiglio comunale di Agordo, il sindaco Roberto Chissalè e gli assessori competenti presenteranno le linee programmatiche dell’azione di Governo, saranno messe al voto per l’approvazione. In discussione anche lo schema di convenzione tra il Comune di Agordo e Luxottica per la sdemanializzazione e declassificazione di un ramo secondario della strada comunale in località Valcozzena. Infine, approvazione delle variazioni al documento unico di programma (DUP) e bilancio di previsione 2019-2021.
di GIANNI SANTOMASO
DAL NOTIZIARIO DEL 13 LUGLIO 2019
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Un ramo della strada comunale sul retro dello stabilimento interessa all’azienda, al momento non ci sono progetti ma la Giunta da il parare preliminare favorevole all’operazione. Obiettivo: aumentare la produzione ad Agordo.
STALLIVIERE PRESIDENTE, ARMELLINI E ZALTRON COMPLETANO IL CONSIGLIO DELLA FARMACIA
DI GIANNI SANTOMASO
PER INIZIATIVA DI GENITORI SEMPRE DOMENICA SERA LA MESSA NELL’ARCIDIACONALE DI AGORDO PRESIEDUTA DA MONSIGNOR GIORGIO LISE PER I FIGLI PREMATURAMENTE SCOMPARSI. MOMENTI DI GRANDE EMOZIONE E COMMOZIONE CULMINATO CON QUEI PALLONCINI BIANCHI LASCIATI LIBERI VERSO IL CIELO.
https://www.facebook.com/genitorisempreagordo/videos/2722047497859396/
IN MEMORIA DEI DIMENTICATI
FALCADE Per iniziativa del Comune di Falcade questa sera alle 18 si terrà una messa nella Cappella Barbieri, a seguire la deposizione di una corona di allora sulla lapide commemorativa. Saranno rammentati gli orrori e i danni prodotti dalla follia della guerra in Valle del Biois. L’ingiusto prezzo di una guerra, pagato dai civili inermi che non finsice con la distruzione da parte dei tedeschi dei paesi, ovvero degli appartenenti al Battaglion Bozen, composto principalmente da militari provenienti da paesi oggi italiani, ma si perpetua con il terrore permesso dall’anarchia che impeversò tra il 1944 e il 1945. Il tempo allevia il dolore e guarisce le ferite, ma è opportuno non dimenticare perché le generazioni future non debbano subire mai più tali violenze, ma possano vivere nella pace e concordia. Considerato che ricordare civili inermi uccisi non vuole dire negare quanto successo il 20 agosto del 1944, non si mettono sullo stesso piano aguzzini ed inermi civili, anzi si differenziano gli schintholzer da chi pagò con la vita la sua presenza in valle.
CARENZA MEDICI. ACCORDO REGIONE-UNIVERSITA’-ORDINI
VENEZIA Tra la Regione Veneto, le Scuole di Medicina delle Università di Padova e Verona e gli Ordini dei Medici c’è comunità d’intenti per definire, in tempi molto brevi, un accordo con modalità e numeri precisi per l’inserimento negli ospedali dove c’è carenza di specialisti dei giovani medici specializzandi, a partire da quelli che sono al quarto e quinto anno. E’ quanto emerso all’Azienda Zero a Padova, al termine di un lungo incontro tra le parti nel quale sono stati fatti importanti passi avanti per il raggiungimento di quello che l’Assessore alla sanità, Manuela Lanzarin, ha definito “un vero e proprio obbiettivo comune per il quale stiamo facendo squadra nell’interesse del sistema ospedaliero” Nell’incontro è stata decisa l’immediata attivazione dell’Osservatorio Regionale per la Formazione Specialistica, che diventa il tavolo tecnico dove verranno affinati i contenuti dell’intera operazione, partendo dalla definizione di un protocollo d’intesa che conterrà nuove modalità di collaborazione per la rotazione negli ospedali accreditati degli specializzandi, con maggiori numeri e una maggiore distribuzione sui singoli nosocomi”. E’ stata presa la decisione di stendere un accordo per l’assunzione degli specializzandi del quarto e quinto anno che sono in graduatoria e si è convenuto sull’opportunità (anche questa oggetto dei prossimi incontri tecnici) di allargare il numero degli ospedali veneti accreditati per essere sede di formazione universitaria. Tra le branche più in difficoltà, il fabbisogno nei Pronto Soccorso è valutato in 320 medici; 180 è la carenza in medicina interna e geriatria; 80 in pediatria; 70 in ostetricia e ginecologia; 253 in anestesia e rianimazione.
AL VIA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE Parte la selezione di 46 nuovi volontari
BELLUNO Parte la selezione di 46 nuovi volontari del Servizio civile universale. I tre progetti presentati dal Comitato d’Intesa e dall’Unione montana feltrina, nell’ambito dei quali impiegare giovani volontari, hanno ottenuto l’approvazione dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale – presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Servizio civile è la possibilità, per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti, quindi come valore della ricerca di pace. I giovani interessati, rispondenti ai requisiti specificati nel bando, dovranno presentare apposita domanda on-line entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre 2019. Per ulteriori informazioni, gli uffici sono a disposizione (su appuntamento): Comitato d’Intesa.L’indennità mensile prevista per i volontari, per un impegno settimanale di 25 ore, sarà di 439,50 euro.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: DA DOMANI ENTRA IN VIGORE IL NUOVO ORARIO INVERNALE
Domani, primo giorno di scuola, entra in vigore il nuovo orario invernale del trasporto pubblico locale, che resterà attivo fino al termine delle lezioni, il 6 giugno 2020. L’orario prevede anche una riorganizzazione del servizio extraurbano di alcune linee a seguito della chiusura del ponte di Santa Caterina (a Ponte nelle Alpi) prevista fino al 3 novembre 2019. I nuovi orari del periodo invernale sono scaricabili dal sito delle ditte di trasporto Dolomiti Bus e Sbizzera.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DELEGATO GIANLUCA LORENZI
TAGLIO DEL NASTRO AL NUOVO POLITECNICO DELL’OCCHIALE
LONGARONE Domani alle 14 nella sede del Parco Tenologico in località Roa di Casellavazzo sarà inaugurato il Politecnico Internazionale dell’Occhiale.saranno presenti i soci, gli imprenditori dell’occhiale, le autorità locali e gli stakeholder di Certottica: madrina dell’inaugurazione sarà l’Assessore regionale, Elena Donazzan.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DI CERTOTTICA LUIGINO BOITO
LA LETTERA
da Falcade Rodolfo Pellegrinon
Domande in cerca di risposte.
FALCADE Una mia personale riflessione e curiosità sul camion che tentava di transitare sulla ciclabile Canale d’Agordo-Falcade: Cosa ci faceva e dove era diretto il mezzo con quel carico? Come mai ha imboccato, nonostante i cartelli di divieto, il ponte non accessibile a qualsiasi tipo di automezzi con, tra l’altro un carico di parecchie tonnellate? Se, come sembra sulla scorta della dichiarazione dell’autista, “aveva sbagliato strada”, dove era diretto l’automezzo? Quale era la sua destinazione per lo scarico? Questi ed altri interrogativi, con notevoli dubbi, si pongono i cittadini di Falcade che ho sentito personalmente. Inoltre, essendo intervenuti sia i rappresentanti del Comune, la Polizia Locale, i Carabinieri della Stazione di Falcade e i Carabinieri Forestali della Stazione di Canale d’Agordo sarebbe interessante sapere quali e quante sanzioni amministrative o eventuali segnalazioni per ipotesi di reato sono state elevate ai responsabili.
Sarebbe interessante conoscere la provenienza del materiale caricato sul camion e la sua classificazione: inerti? Rifiuti pericolosi? Altro… Per questo giriamo la serie di interrogativi al sindaco, vicesindaco (presente sul posto) e amministrazione comunale di Falcade (mm)
VACANZA DETOX 10 PARTECIPANTI PER RIGENERARSI IN NATURA SENZA SMARTPHONE
L’aspettativa dei partecipanti all’esperimento, promosso da 7 amministrazioni comunali dell’Agordino, capofila Rocca Pietore, nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale Dolomites Maadness, è alta. Anche al di sopra di ogni previsione, sia dell’esperta in marketing turistico che ha ideato la campagna, Emma Taveri di Destination Makers, sia degli osservatori e media per i quali i dati che emergono da questo gioco-concorso, sono indicativi: “le supertecnologie hanno preso il sopravvento sulla nostra volontà, e seppure sappiamo di essere nati per vivere all’aria aperta, trascorriamo all’esterno solo il 5 per cento della giornata, molto di meno di quanto emerga dall’acqua un cetaceo”.
Vi proponiamo alcune presentazione dei vincitori del concorso
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO DAI NOTIZIARI DI IERI
FIERA E FESTIVAL DELLE FORESTE
BELLUNO Giovedi alle 12 a Palazzo Piloni sede della Provincia conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Fiera & Festival delle Foreste. Interverrano: Gian Angelo Bellati, Presidente Longarone Fiere Dolomiti- Franco Fonzo, Direttore artistico Arte in Fiera Dolomiti – Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno e Sindaco di Longarone
Fiera & Festival con in primo piano non solo workshop e incontri didattici ma anche l’arte. Per la sua prima edizione Longarone fiere mette l’abito elegante ed esporrà durante la sua due giorni le opere di grandi artisti coordinati dal Direttore artistico Franco Fonzo che ha svolto un lavoro straordinario. Dalle sculture di Franco Murer per chiudere con quelle di Andrea Valleri, alle fotografie di Giulia Corradini per finire con le panoramiche di Gabriele Chiopris. Tutte testimonianze di quanto successo a Vaia. Dall’immagine che colpisce l’occhio all’emozione del recupero del legno distrutto plasmato dalle mani dell’artista. L’elenco completo degli espositori (con relativa scheda) si può leggere al link CLICCA QUI. Un modo diverso per mantenere vivo il ricordo e rivivere quell’immane tragedia affinché non si ripeta. È realtà il riconoscere l’impotenza dell’uomo di fronte al potere della natura, prevedibile e imprevedibile, madre e matrigna da sempre. Foto e messaggi che arrivano fanno rabbrividire e… piangere. Proprio Murer per primo intuisce che quella apparente materia informe e senza vita può diventare opera d’arte. Ecco allora, ad esempio, l’idea di scolpire due panchine. Per riposare e riflettere. Lui, insieme a tutti gli altri artisti hanno ridato vita a ciò che tutti vedevano in quei tragici momenti come materia inanimata. E saranno in fiera. Perché non c’è errore più grande che l’uomo può fare che dimenticare.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO CLICCA QUI
FESTIVAL DELLE FORESTE CLICCA QUI
Centro Aliante: aiutiamo i bambini con diagnosi dello spettro autistico a volare
BELLUNO Società Nuova lancia una raccolta fondi per realizzare il nuovo Centro Aliante, dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico. “I Servizi per l’Autismo di Società Nuova, avviati nel 2015, rappresentano una delle prime esperienze professionali mirate in provincia di Belluno e sono strutturati appositamente per rispondere alle esigenze di persone con disturbo dello spettro autistico. Grazie alla collaborazione con la A. ULSS n°1 – Dolomiti, Fondazione Cariverona, Gruppo Autismo Belluno e con diverse realtà del territorio, portiamo avanti progetti individualizzati, finalizzati all’inclusione socio-relazionale di minori e adulti e al sostegno delle loro famiglie.” spiega Federico Bristot, presidente della Cooperativa di Belluno. Per dare una risposta al crescente numero di diagnosi dello spettro autistico, anche in provincia di Belluno, Società Nuova ha scelto di dotarsi di uno spazio proprio, dedicando ai bambini percorsi psico-educativi individualizzati e dando alle loro famiglie un supporto concreto nell’affrontare la quotidianità. Tale spazio, all’interno del Centro Millennio in via Vittorio Veneto a Belluno, per essere davvero funzionale necessita tuttavia di alcuni interventi di adeguamento.
I lavori prevedono differenti interventi di riqualificazione strutturale: rimodulazione dei locali, abbattimento delle barriere architettoniche e acquisto di alcuni arredi, per un ammontare totale di 135.000 euro. Una volta ultimato, il Centro Aliante (che ora ha sede in via Barozzi a Belluno) ospiterà diversi spazi dedicati alle attività didattiche e cognitive, alla lettura e alla scrittura e anche una sala mensa e una cucina. In questi spazi avverranno la progettazione e la realizzazione di programmi educativi specifici, quali percorsi di musicoterapia, psicomotricità, attività motoria e laboratori culinari. Per aderire alla raccolta fondi è possibile fare una donazione sul sito bit.ly/centro-aliante oppure tramite bonifico bancario sull’IBAN IT43 O 08904 11900 0110 0001 2588, con causale: Centro Aliante. Per avere maggiori informazioni riguardo il progetto Aliante: [email protected] / 0437 33889
LA BROCHURE
PER FAMILY AUDIT UN CONTRIBUTO DI 200 MILA EURO
FELTRE Conciliare i tempi di lavoro con quelli di cura della famiglia, nell’ottica di migliorare le pratiche e le ricadute in entrambi gli ambienti. E’ questo l’obiettivo del progetto Family Audit presentato nel municipio di Feltre, il Comune che lo ha promosso, aggregando attorno a sé una serie di soggetti ed enti che collaboreranno poi alla sua declinazione sul territorio. Tra di essi il Consorzio Bim Piave, che fungerà da soggetto capofila ed attuatore della parte amministrativa; con lui oltre – come detto – al Comune di Feltre, la Provincia di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, le organizzazioni sindacali, la Provincia di Trento. Le risorse derivanti dal progetto, uno dei soli sei approvati a livello nazionale nell’ambito di un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, saranno messe a disposizione delle imprese interessate a costruire, in co-finanziamento, un percorso di work life balance (bilanciamento dei tempi vita/lavoro) progettato grazie a dei consulenti esperti del settore; al termine di un percorso rigoroso della durata di circa tre anni, l’azienda riceverà quindi certificata grazie al “bollino” Family Audit”. L’obiettivo primario dell’iniziativa, è stato sottolineato da più parti, non è peraltro solo e soltanto quello di una certificazione, pur importante, di un percorso virtuoso, ma piuttosto quello di promuovere un approccio nuovo e accompagnare anche le imprese meno strutturate lungo un percorso di politiche family friendly, di concerto con i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Conciliare in maniera produttiva i tempi di vita privata e di lavoro è certamente una delle sfide del nuovo secolo, anche con riguardo ad alcune questioni importanti, come il riconoscimento della parità di genere e la tutela delle prerogative della maternità e della paternità. Nelle prossime settimane il Consorzio Bim Piave, di concerto con gli altri attori coinvolti, metterà a punto il bando di accesso ai finanziamenti, previsti in ragione di ciascuna impresa tra i 5 e i 10 mila euro, e le modalità per prendervi parte.
L’ASSESSORE DEBORA NICOLETTO
IL PRESIDENTE CONSORZIO BIM UMBERTO SOCCAL
IL PRANZO SOLIDALE CON IL CSV
FELTRE. I volontari dell’Area Europa del Comitato d’Intesa/Csv Belluno e dell’associazione “Noi con Voi”, dopo la prima fortunata tappa dello scorso 1 settembre, propongono un nuovo pranzo solidale di raccolta fondi a favore della mensa “Il Pane Quotidiano” di Feltre. L’appuntamento è per domenica 22 settembre, alle 12, presso la parrocchia del Sacro Cuore dei Padri Canossiani, in via Belluno (Feltre). Ad ogni partecipante sarà richiesto un contributo di solidarietà pari ad euro 15, che sarà interamente devoluto all’associazione “Noi con voi”, ente gestore della mensa “Il Pane Quotidiano”. Sarà un pranzo interculturale all’insegna dell’integrazione e della degustazione di alcuni piatti tradizionali italo-albanesi. Non mancheranno momenti di socializzazione, di scambio e confronto inter generazionale, scanditi da letture e da intermezzi musicali. Per questioni organizzative è possibile aderire al pranzo solamente tramite prenotazione entro giovedì 19 settembre ([email protected], 346 585 5600). Il pranzo solidale è un’azione pilota del progetto di solidarietà “Community Change Makers”, promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma “European Solidarity Corps”.
VIZART, DOMANI APERITIVO CON GLI ARTISTI
Nuovo appuntamento con VIZArt domani alle 17.30, nell’anfiteatro naturale del bosco di Valgrande, ci sarà infatti l’aperitivo con gli artisti. Sarà un’occasione per conoscere gli artisti e vedere da vicino le opere che stanno prendendo forma, dopo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione di sabato scorso, aperta dall’esibizione della violinista Corinna Canzian. Oltre un centinaio di persone hanno seguito la performance, ospitata causa maltempo al Museo di Dosoledo, dell’artista trevigiana, introdotta dalla presentazione della coordinatrice del progetto RI-ambientiamoci Daniela Zambelli, presidente della Società Cooperativa Lassù ideatrice del progetto, di Sebastiano Grosselle, segretario provinciale della FLAI Cgil Belluno, e di Claudio Zaccarin, amministratore delegato di CAAF Cgil Nordest, finanziatore dell’intero progetto.
GLI ARTISTI
Sebastiano Menardi, 17 anni, di Calalzo di Cadore e di Sara Audenino, 21enne di Torino: per loro, oltre all’emozione di un concerto in uno scenario insolito e particolare come il bosco di Valgrande, anche la soddisfazione di una borsa di studio del valore di 150 euro ciascuno donata dal Gruppo di Ricerche Culturali Algudnei.
LA SCUOLA EQUIPE PREPARA LA NUOVA STAGIONE
FALCADE A poco meno di tre mesi dall’inizio della stagione invernale 2019-2020, la Scuola sci & snowboard Equipe si presenta con l’abito nuovo. Al centro di questo upgrade, il nuovo sito internet www.scuolasciequipe.it interamente rivisto, con proposte e offerte. Le novità si possono seguire sui canali social: Instagram equipe_ski_school e Facebook Scuola Sci & Snowboard Equipe Falcade Dolomiti
LA NUOVA BROCHURE
Partono i mercoledì della salute in sala convegni la prima attività della settimana della demenza
FELTRE. Riparte il ciclo di incontri “Ulss Dolomiti incontra. I mercoledì della salute”, la serie di serate organizzate dall’Ulss Dolomiti e rivolte alla cittadinanza per approfondire tematiche legate alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie e ad aspetti di bioetica o di attualità in ambito socio sanitario. Domani alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre la neurologa Roberta Padoan del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze affronterà il tema del perché si perde la memoria. L’incontro, inoltre, ha l’obiettivo di dare delle strategie utili a prevenire il declino cognitivo e degli strumenti per riconoscerne precocemente i sintomi e si inserisce in una serie di attività organizzate dall’Ulss Dolomiti in occasione del mese dedicato alla demenza. Nell’ambito della settimana della demenza, in occasione della giornata mondiale del declino cognitivo, gli psicologi dei centri di Servizio di Feltre e Belluno, l’ASCA, la SERSA e la Cooperativa Le Valli e l’associazione Pettirosso saranno a disposizione nelle piazze di diversi comuni della Provincia per un test per la memoria. Per il Feltrino, i gazebi con gli psicologi saranno allestiti dalle 10 alle 12 nelle seguenti date e comuni: ALANO: venerdì 20 settembre ARSIÈ: giovedì 19 settembre CESIO: giovedì 19 settembre FELTRE: martedì 17 settembre FONZASO: lunedì 16 settembre LAMON: giovedì 12 settembre LENTIAI: mercoledì 18 settembre (in casa di riposo) MEL: lunedì 16 settembre (in casa di riposo) PEDAVENA: martedì 17 settembre SANTA GIUSTINA: venerdì 20 settembre QUERO: giovedì 19 settembre SEDICO: giovedì 19 settembre
CHIUSURA DELLA STRADA PER MALGA FRAMONT DAL 23 SETTEMBRE
AGORDO Al fine di dar corso ai lavori di “ripristino funzionalita’ e consolidamento versanti della strada silvo-pastorale Rif–Don-Malga Framont”, dal 23 settembre e fino al 11 ottobre 2019, la viabilità in questione rimarrà completamente chiusa al transito viario, a partire dalla località’ palantras (salt del ligador) e fino alla malga comunale di framont. Nel periodo e’ prevista un’apertura a mezzi di piccole dimensioni nelle giornate del 28 e 29 settembre. Rimane inteso che l’esecuzione dei lavori e, conseguentemente la riapertura della viabilità è vincolata alle condizioni meteorologiche visto anche l’approssimarsi della stagione autunnale. Sara’ comunque cura dell’amministrazione comunale di Agordo dare avviso di eventuali variazioni ai periodi di chiusura e riapertura.
CHIUSURA DELLA STRADA PER NAGOL DAL FINO AL 23 DICEMBRE
AGORDO Al fine di dar corso ai lavori di “ripristino funzionalita’ e consolidamento versanti della strada silvo-pastorale Nagol – Dugon – Bojem, fino all’ultimazione del cantiere prevista per il 23 dicembre 2019, la viabilità rimarrà completamente chiusa al transito viario, a partire dalla localita’ Nadai e fino alla località Casei. Verrà concordato eventuale transito con l’impresa compatibilmente con l’avanzamento lavori. In questa prima fase per un periodo fino al 20 settembre sarà possibile il transito durante i fine settimana e prima dell’inizio e dopo la fine della giornata lavorativa.
IL NUOVO MONUMENTO AI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Domani 11 settembre sarà ufficialmente inaugurato il Monumento dedicato ai vigili del fuoco al bivio di via Col da Ren, via Marisiga a Belluno. Al taglio del nastro previsto per le 11 presenzierà il Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Belluno, il Comandante provinciale e il sindaco di Belluno.
BELLUNO Domenica dalle 9 alle 19 in piazzetta Santo Stefano “Chiostro dei Serviti” 45^ mostra micologica organizzata dall’associazione micologica Bresadola, Gruppo di Belluno, con il patrocinio del Comune.
A FARGONA, SAGRA E RICORDI
CANALE D’AGORDO Sabato 14 e domenica 15 settembre sagra con l’associazione Ki da Fargona. Nell’ambito della festa “Doi varc entorn Frena”, primo memorial Bepino De Ventura, gara i corsa in montagna non competitiva quasi interamente su terreno sterrato. Sabato 14 settembre alle 11, iscrizioni sotto al tendone dalle 9.15, gadget tecnico per i primi 150 iscritti e buono pasta party. info 3331850468
SAGRA FREGONA, LO SPOT ALLA RADIO
SESSANTA GIOCHI DI UNA VOLTA… PER TUTTI.
CENCENIGHE Alla riscoperta del gioco perduto, sabato 14 settembre dalle 14 in poi presso il piazzale del Nof Filo’ di Cencenighe, sessanta giochi di una volta con entrata libera e merenda per tutti. In caso di maltempo all’interno del Nof Filo’.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
ESCURSIONI DI FINE ESTATE
CAPRILE Per iniziativa della sezione del Cai “Eliana De Zordo” domenica è in programma un’escursione ai Brent De L’Art da Sant’Antonio di Tortal con ritorno su percorso ad anello. Accompagnatrice sezionale Gabriella Bellenzier. Dislivello 100 metri, ritrovo al Nof Filo’ di Cencenighe alle 8. Partecipazione gratuita per i soci (10 euro per tutti gli altri), Informazioni e iscrizioni entro giovedi al 328 5384339.
MENDRANZE N POEJIA X EDIZIONE
LIVINALLONGO In occasione del 15 anni di fondazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan sabato 21 settembre alle 20.30 in sala congressi di Arabba viene organizzata la premiazione della decima edizione del concorso nazionale Mendanze n Poejia. Suonerà la banda da Fodom diretta da Giuliano Federa, sketch teatrale dei ragazzi della scuola e consegna dei riconoscimenti alle persone meritevoli. Presenta Gianpaolo Soratroi.
GIOVANNI BATTISTA ZANNINI “CANALINO” PODESTA’ DI BELLUNO (PER UN SOLO ANNO) DI RENATO BONA
GIOVANNI BATTISTA ZANNINI “CANALINO” PODESTA’ DI BELLUNO (PER UN SOLO ANNO) di RENATO BONA
IERI ALLA RADIO, LA SETTIMA DELLE 10 PUNTATE DOLOMITI FLASH, DI CLAUDIO PRA
FINE SETTIMANA CON I MOTORI DI ROBERTO BONA
AGORDO Dolomiti racing motorsport, in collaborazione con Tormen Motorsport e il patrocinio del Comune di Agordo organizza per domenica 15 settembre al terzo dolomiti racing motor party. Dalle 10 del mattino e per tutto il giorno in localita’ Valcozzena con il taxi rally, per un giorno, puoi essere tu il navigatore di una delle due mitiche lancia delta evo da oltre 400 cavalli. Sara’ presente anche la formula tre renault del pilota agordino Denis Mezzacasa. Funzionera’ un chiosco con panini e bibite, e la musica di dj energy. info al 348 7368715
AGORDINA: UFFICIALIZZATI ANCHE I CALENDARI DEL CAMPIONATO JUNIORES E ALLIEVI
Inizierà domenica prossima il campionato di Terza Categoria per l’Agordina di Marco Lorenzi con il primo match in casa contro la Feltrese 1910. Non solo la prima squadra in campo ma, nel prossimo fine settimana, inizia anche il campionato Allievi provinciale. Gli agordini giocheranno la prima partita in trasferta contro la Plavis. 13 le squadre iscritte al torneo che prevede quindi una giornata di riposo. In questo caso la squadra di Agordo riposerà all’ultimo turno, 8 dicembre e 31 maggio. Come succede anche per il campionato di Terza, anche in questo caso ci sarà una lunga pausa invernale, da dicembre alla prima domenica di marzo.
Solo 8 invece le squadre iscritte al campionato Juniores. In questo caso la stagione inizierà ufficialmente il 21 settembre con l’Agordina che si scontrerà con la Dynamo. Campionato che continuerà fino al 23 novembre quando si disputerà la terza giornata di ritorno. Poi una lunga pausa fino ad aprile per concludere il tutto la seconda domenica di maggio.
PER LA SECONDA VOLTA IL FASSA LA SPUNTA AL DE TONI IN AMICHEVOLE
ALLEGHE – FASSA 2-7
PARZIALI: 0-3, 1-2, 1-2
GOL: pt. 8’25” Rizzi, 8’46” De Luca, 18’45” Zanet. st. 8’07” Kiviranta, 10’28” e 13’41” Zanet. tt. 2’32” Soppera, 6’05” e 19’11” Roupec
Seconda amichevole prestagionale contro il Fassa per le Civette che al De Toni di Alleghe non riescono a tenere il passo dei trentini. Una partita dalle poche emozioni con coach Matikainen che opta per provare le linee prima del vero impegno in campionato, fra 2 settimane contro il Merano.
Alleghe che parte bene con Giolai che spreca un gol già fatto dopo pochi minuti. I trentini non sbagliano e Rizzi sblocca il match. Pochi secondi dopo ci pensa De luca a raddoppiare per i fassani. A fine prima frazione il terzo gol ospite arriva dalla stecca di Zanet. Nel secondo drittel le civette partono bene accorciando le distanze con Kiviranta. Fassa che si risveglia con Zanet che nel giro di 3′ va a segno due volte. Nel terzo tempo gli agordini siglano la seconda marcatura della serata con Soppera. Intanto Roupec chiude definitivamente il match per i trentini firmando due volte il tabellino.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In lieve aumento, salvo rimanere stazionarie le minime a fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 12°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 9°C, a 3000 m min -2°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza; in quota deboli o moderati da Ovest Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In contenuto aumento a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 15°C, a 2000 m min 6°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 11°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza; in quota deboli meridionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.