RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RADIO PIU’ RITORNA ANCHE SU TUNE IN, GOOGLE ED ALEXA
REDAZIONE A partire da ieri sera Radio Più si può ascoltare di nuovo su tutti i device. L’ultimo tassello mancante era l’aggiornamento su Tune In, la piattaforma mondiale che racchiude tutte le radio del mondo. Aggiornato il flusso streaming anche in questo caso e Radio Più torna ad essere operativa, oltre che tramite app o sito web di Tune In, anche sui vari dispositivi di casa come Google o Alexa (Amazon). In questo caso basta dire una frase e la radio parte in automatico.
LE FRASI PER FAR PARTIRE RADIO PIU’
PER GOOGLE Ehi google, fammi ascoltare Radio Più
PER ALEXA Alexa, fammi ascoltare Radio Più
COME PREVISTO: IERI ULTIMO GIORNO DI LAVORI IN CENTRO AD AGORDO
AGORDO Questa notte si sono conclusi i lavori che hanno interessato Via Insurrezione, 27 Aprile 1945 e 4 Novembre 1918. Dalle 4 di questa mattina la viabilità ordinaria lungo via Insurrezione e la ex regionale 203 agordina (direzione nord-sud) riprende regolarmente.
A FRASSENE’ I 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO, MODIFICHE ALLA VIABILITA’
VOLTAGO Fino alle 24 di domani senso unico alternato dal civico 1 di via Villa fino all’incrocio con la 347 di via Don Giovanni Bosco e istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo in via Laghetti, e Frassenè.
ACQUA POTABILE
è di nuovo potabile e può essere usata per scopi alimentari
TAIBON nelle località RONCH DE BOS e NOGAROLA VALLADA località ANDRICH, SACCHET, TOFFOL, CELAT e MAS .FALCADE FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA ed in via MAS DE LE MOLE.
ACQUA ANCORA INQUINATA, SI POTRA’ USARE PER SCOPI ALIMENTARI PREVIA BOLLITURA A CENCENIGHE in località COLLAZ
ACQUA INQUINATA A GOSALDO LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE verrà effettuato il servizio sostitutivo con cisterne presso le località Foche e Lambroi.
DOMANI PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
BELLUNO Domani dalle 8.30 alle 12.30 punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid ad accesso libero, non è necessaria la prenotazione al 118 o alla guardia medica.
TURISTA STATUNITENSE SI INFORTUNA A UNA SPALLA
SELVA DI CADORE Ieri mattina il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato dal 118 verso le 9.15, a seguito dell’infortunio di una turista statunitense lungo il sentiero numero 452, che dal Rifugio Averau porta a Passo Giau. La 41enne dell’Arizona, che aveva riportato una sospetta lussazione alla spalla, è stata prima assistita dai soccorritori e poi recuperata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che l’ha trasportata all’ospedale di Belluno.
DUE CICLISTI TEDESCHI IN OSPEDALE
FELTRE Si sono urtati durante la manifestazione sportiva Tour d Friends, entrambi sono finiti in ospedale con ferite ed escoriazioni dopo il contatto con l’asfalto. L’incidente nel pomeriggio sulla discesa di Arsiè. Gli accertamenti diagnostici hanno fortunatamente scongiurato traumi particolari. Sul posto l’ambulanza del S.Maria del Prato e i carabinieri della Compagnia di Feltre.
PAPA LUCIANI BEATO, LA TESTIMONIANZA DI CANDELA GIARDA
CANALE D’AGORDO Oggi alle 18, presso il Museo Albino Luciani,presentazione del progetto di catalogazione della biblioteca pievanale riordinata dal giovane chierico Albino Luciani e del restauro dei filmini Pathè Baby da lui visti da bambino, con la presenza della dott.ssa Stefania Falasca, di Elena Turro e di Roy Bernard. A partire dalle 20.30, presso la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista, testimonianza di padre José Dabusti, sacerdote della parrocchia dell’ospedale della capitale dell’Argentina, dove la piccola Candela Giarda era ricoverata e in fin di vita e fu salvata grazie all’intercessione di papa Luciani. Causa infortunio, Candela Giarda non potrà essere presente, ma verrà proiettato un suo video –testimonianza e uno spezzone del documentario “Albino Luciani: un miracolo dalle Dolomiti” di Roberto Soramaè. Ad accompagnare la serata le note degli intermezzi musicali di Oda Zoe Hochscheid e degli artisti de “Le Muse e le Dolomiti”.
DOMANI DOMENICA alle 16, in piazza Papa Luciani – con maxischermo su piazza Salvatore Serafini (retro municipio) – solenne messa di ringraziamento per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo I presieduta dal Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, e i vescovi di Belluno-Feltre e di Vittorio Veneto. Vista la notevole affluenza di persone, si raccomanda la prenotazione dei posti attraverso il form messo a
disposizione dalla Diocesi di Belluno- Feltre. Link ufficiale: http://www.chiesabellunofeltre.it/tre-diocesi-un-unico-grazie/.
Le auto potranno essere parcheggiate lungo la strada di Gares, mentre un servizio di navetta continuato permetterà di raggiungere la piazza; dopo la celebrazione, lo stesso servizio permetterà di tornare alla propria auto. Parte dell’assemblea potrà seguire la celebrazione tramite un megaschermo posizionato sul retro del Municipio, a pochi metri dall’altare, vivendo la liturgia in presenza
CELEBRAZIONI A CANALE D’AGORDO, MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Nelle giornate di oggi e domani saranno istituiti i seguenti divieti di sosta (con rimozione forzata): PIAZZA PAPA LUCIANI; PIAZZA SALVATORE SERAFINI, dalle 24 di sabato alle 20.00 di domenica; PIAZZETTA MERCATO, PIAZZALE SCUOLA MEDIA, VIA ROMA E ADIACENTE PIAZZALE ASILO e PIAZZALE CIMITERO, dalle 10 alle 20 di domenica; PARGHEGGIO SAVAION, dalle 24 di sabato alle 15.00 di domenica; PARCHEGGIO ADIACENTE CASERMA C.C. FORESTALI dalle 10.00 alle 20 di domenica.
Chiusura totale al traffico veicolare, fatti salvi eventuali veicoli autorizzati e mezzi di emergenza, dalle 15 di domenica, sino a cessate esigenze VIA MONSIGNOR A. BRAMEZZA all’altezza del ponte di accesso al Capoluogo; PIAZZA PAPA LUCIANI e PIAZZA SALVATORE SERAFINI; VIA TANCON; VIA XX AGOSTO 1944, fino all’incrocio di Via Roma; VIA CAVALLERA
MUTUI E ASILO NIDO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO
di Gianni Santomaso
IL SINDACO DI AGORDO, ROBERTO CHISSALE’ SULLA AGORDO SERVIZI
L’ASSESSORE CLAUDIO SITO, ESTINZIONE DEI MUTUI DEL 2005
DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
L’ampliamento dell’asilo nido di Agordo, lavori per 3milioni e 200mila euro con i fondi del Pnrr (200mila a carico del Comune di Agordo). Il vicesindaco Giulio Favretti presenta la progettualità, i dubbi della minoranza, le certezze del consigliere comunale Federica Zasso.
AUDIO
DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
Bostrico all’attacco della foresta di Angheraz. Il Comune di Agordo vuole intervenire, in accordo con il Comune di Taibon, ma manca anche la strada per raggiungere Angheraz. La preghiera del sindaco affinché la burocrazia non si metta di traverso, i dubbi della minoranza con il consigliere Silvano Savio
AUDIO
LUXOTTICA AGORDO: I RISULTATI DEL PRIMO SABATO DI STRAORDINARI INCENTIVATI
AGORDO Sono iniziati sabato scorso gli straordinari incentivati allo stabilimento Luxottica di Agordo. Sono quattro i sabati lavorativi in programma per le maestranze nel mese di settembre, due per turno lavorativo visto che sono chiamate al lavoro solo le persone che nella settimana interessata lavorano al turno mattino. Un risultato buono nella giornata del 3 settembre dove a ricevere la maggiorazione del 100% sono i reparti Confezionamento, Saldatura, Trattamenti Superficiali, Finitura Iniettato e Nastratura Iniettato. Una percentuale più bassa di adesione allo straordinario si è registrata nei reparti Stamperia Metallo e Magazzino Centrale dove il supplemento in busta paga delle ore lavorate sarà del 90%. Ancora più bassa in stamperia iniettato dove si erogherà il 70% in più. Non si è raggiunta la quota di maggiorazione al Taglio Lenti dove, come da contratto, ci sarà un supplemento del 50% delle ore lavorate. Ricordiamo che gli operai interessati dallo straordinario incentivato possono decidere se monetizzare in busta paga le ore lavorate o trasformarle in banca ore tramite l’apposito form disponibile sul portale aziendale My Personal Desk.
SIGLATO IL CONTRATTO DI SERVIZIO DEL TPL TRA PROVINCIA E DOLOMITIBUS: SARA’ ATTIVO DAL 2023
BELLUNO Provincia di Belluno e Dolomitibus hanno sottoscritto oggi il contratto di servizio per la concessione di esercizio del trasporto pubblico locale. Si tratta di uno degli ultimi atti della gara del tpl, che ha richiesto un lungo iter procedurale. Il contratto sarà attivo dal 1° gennaio 2023 e avrà validità di nove anni. Riguarda il servizio tpl extraurbano e urbano (di Belluno, Feltre, Auronzo, Cortina e Pieve di Cadore); e nella fase transitoria – da qui al 2023 – sono previsti alcuni passaggi formali, tra cui il subentro di Dolomitibus in Seam (Servizi Ampezzo, la società municipale che si occupa anche del trasporto pubblico urbano). Il contratto di servizio prevede alcuni obblighi e impegni per l’affidatario Dolomitibus, tra cui l’attivazione della Direzione Innovazione, che avrà il compito di studiare e proporre progetti di sviluppo innovativo nelle modalità di erogazione dei servizi all’utenza. «Si tratta di una componente che era stata inserita con particolare attenzione nel bando di gara» sottolinea il consigliere provinciale delegato ai trasporti. «Allo stesso modo tra gli obblighi c’è anche quello di attivare nuovi servizi flessibili e di approvare la “Carta della qualità del Servizio”, strumento idoneo a definire e monitorare i livelli qualitativi e quantitativi. Inoltre, viene richiesta l’attivazione di interventi volti a favorire l’intermodalità, altro tassello fondamentale per un territorio montano, che ha bisogno di integrare sistemi diversi di trasporto». «Siamo consapevoli della carenza di manodopera, che sta causando criticità diffuse in tutte le aziende di trasporto pubblico» conclude il presidente della Provincia. «Ci auguriamo che possa decollare il progetto Academy Dolomitibus, che offre la possibilità a giovani del territorio di avere un posto da autista, con formazione e patente a carico dell’azienda. Nel frattempo Dolomitibus sta lavorando per garantire il servizio nonostante i numeri in organico mostrino qualche difficoltà sul fronte autisti, e quindi ringraziamo chi quotidianamente guida bus e corriere. La vivibilità e la competitività di un territorio passa anche attraverso la capacità di garantire servizi efficienti e capillari, come previsto in questo contratto di servizio».
BALENEAZIONE SICURA NELLE ACQUE DEL VENETO
REDAZIONE E’ stato effettuato l’ultimo campionamento della stagione delle acque di balneazione veneta con esito favorevole su tutte le acque. Arpav ha prelevato 1044 campioni per 2088 analisi con il 100% di esito favorevole, con valori conformi ai limiti di legge per i parametri microbiologici. Analisi anche per i laghi di Santa Croce, Mis, e Centro Cadore. “Un trend sempre ottimale negli anni – dettaglia l’assessore Gianpaolo Bottacin –, che quest’anno ha raggiunto l’eccellenza assoluta. Uno dei tanti segnali dell’attenzione con cui la Regione segue ogni aspetto collegato all’ambiente e alla tutela del territorio”.
Tutti i risultati delle analisi effettuate sulle acque di balneazione sono disponibili in tempo reale al pubblico sul sito di Arpav http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acqua/datiacqua/balneazione_rete.php oltre che inseriti nel “Portale acque di balneazione” del Ministero della Salute e su una specifica APP balneazione ARPAV.
APERTA LA FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE 2022
LONGARONE Un’inaugurazione in “pompa magna” per questa edizione di Fiera & Festival delle Foreste con Arte in Fiera Dolomiti. Fiera & Festival delle Foreste – BosterNordEst, orario 9-18, e Arte in Fiera Dolomiti, con orario 9-19, continuano anche nel weekend, oggi e domani.
GIAN ANGELO BELLATI, PRESIDENTE LONGARONE FIERE
MARCO BUSSONE PRESIDENTE UNCEM
Tutto il programma nel dettaglio CLICCA QUI
SOTTO I 2000 I NUOVI CASI, SEMPRE IN CALO I RICOVERI. 4 DECESSI NELLE 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CAMBIO MEDICO A LONGARONE
LONGARONE Dal 1° ottobre sarà conferito al dottor Paolo Spagnul l’incarico definivo di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Longarone, Ospitale di Cadore, Val di Zoldo e Zoppé di Cadore e con studi a Longarone, presso la Medicina di Gruppo Integrata, ed in località Fortogna. Al medico verranno assegnati tutti gli ex assistiti del Dr. Nazario Ponticiello, provvisoriamente già presi in carico dai Dr. Paola Callegari, Ali Chreyha e Giovanni Tanz.
ED A SEDICO
SEDICO Dal 18 settembre il dottor Filippo Calaminam titolare di un incarico provvisorio, cesserà la propria attività di medico di assistenza primaria presso l’ambito territoriale dei Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico e Sospirolo. Gli assistiti del Dr. Calamina saranno assegnati d’ufficio alla Dr.ssa Ivana Quintile, nuova titolare dell’incarico. Non sarà pertanto necessario che gli assistiti stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe dell’ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico.
SALA IBRIDA E EMODINAMICA, AGGIUDICATI I LAVORI
BELLUNO Continua spedito l’iter per la realizzazione della sala ibrida e della nuova sala di emodinamica dell’Ospedale di Belluno, che prevede un investimento complessivo di 2,9 milioni di euro. Dopo aver approvato il progetto di fattibilità e il progetto esecutivo per la definizione degli interventi da attuare e dopo la nomina della commissione giudicatrice per l’espletamento della procedura di gara, sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione alla ditta Radar s.r.l. di Noventa Padovana. Si procederà ora con la firma del contratto per poi avviare nel più breve tempo possibile i lavori. Nel progetto è stata prestata particolare attenzione alla funzionalità dei percorsi, alla flessibilità delle scelte e all’umanizzazione degli ambienti. L’obiettivo del progetto è, infatti, creare un luogo gradevole e accogliente, dove sia pazienti che il personale che vi lavora si sentano a proprio agio.
CORSI DI LAUREA IN INFERMIERISTICA, 100 POSTI E NUOVA SEDE
BELLUNO Nuovo Anno Accademico del corso di laurea in infermieristica, attivato nella sede di Feltre dall’Università di Padova, con due importanti novità: l’aumento dei posti e una nuova sede per le aule per poter accogliere 100 studenti. Il corso di laurea in infermieristica, storicamente attivo nella sede di Feltre, aveva di consueto una disponibilità di 80 posti. Quest’anno, considerata la grande necessità di infermieri non solo in Ulss ma anche nelle case di riposo, è stato chiesto di poter ampliare il numero di studenti. L’Università di Padova ha acconsentito all’incremento fino a 100 posti con il vincolo di individuare una sede per le lezioni che potesse accogliere un numero maggiore di studenti. Grazie alla disponibilità della Diocesi, è stata presa in affitto l’aula del seminario vescovile di Feltre, e relativi locali annessi, posti al primo piano. L’aula, in pieno centro città, potrà essere utilizzata per lo svolgimento delle lezioni dei corsi e per l’ organizzazione di convegni. Alla chiusura delle pre iscrizioni la scorsa settimana, la sede di Feltre è riuscita a coprire i posti a disposizione come prima scelta ed è risultata la sede più scelta tra le sedi dell’Università di Padova con 100 posti disponibili: questo garantirà la copertura dei posti. Questo conferma l’attrattività della sede con le esperienze formative offerte e i percorsi proposti per la costruzione della propria carriera. Il prossimo passo sarà il 15 settembre, quando le aspiranti matricole saranno impegnate nel test di ammissione. Il Direttore Generale Maria Grazia Carraro: “Ai candidati un caloroso in bocca al lupo per la prova di selezione del 15 settembre. La nostra sede di caratterizza per un elevato gradimento degli studenti rilevati dai questionari dell’Università. Troverete, inoltre, un gruppo esperto di docenti e tutor che vi accompagnerà nel percorso formativo insegnandovi, oltre alle competenze tecniche, il “mestiere”, uno dei mestieri più belli al mondo: perché siamo persone che lavorano per le altre persone».
UN FLASH MOB PER LA SANITA’
FELTRE Il comitato feltrino per il diritto alla salute organizza un flash mob a Feltre, venerdì 16 settembre dalle ore 10 in Via Campo Giorgio, per riportare l’attenzione sulla difesa della Sanità Pubblica. Le recenti notizie sulle difficoltà dei servizi locali stanno destando molta preoccupazione nei cittadini: la chiusura del reparto di chirurgia senologica di Feltre, con relativo trasferimento di tutte le pazienti a Belluno; le gare di appalto per affidare i turni di emergenza-urgenza degli Ospedali di Belluno e Feltre; la grave carenza di guardie mediche e medici di medicina generale, anche negli ospedali mancano medici e personale specializzato (infermieri, OSS, pediatri, psichiatri, anestesisti…); la sospensione da oltre un anno dei ricoveri nel reparto di psichiatria a Feltre. Il comitato feltrino parteciperà anche al flash mob organizzato dal Coordinamento Veneto Sanità Pubblica sabato 17 settembre alle ore 11 a Venezia in via Garibaldi, insieme a tutti i comitati locali.
POSTE ITALIANE: ANCHE IN PROVINCIA DI BELLUNO ONLINE I DATI 2020 PER RICHIEDERE L’ISEE
BELLUNO Bastano pochi minuti per richiedere anche on-line, in modo semplice e veloce, i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2020 e necessari per la presentazione dell’attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) che permettere di accedere alle agevolazioni riconosciute ai cittadini in termini di prestazioni (bonus nido, bonus per i libri scolastici, riduzione per la tariffa della mensa scolastica, riduzione per tasse universitarie e borse di studio, reddito di cittadinanza ecc.) La certificazione è disponibile in tempo reale; per poterla ottenere è necessario accedere tramite le proprie credenziali al sito poste.it nella sezione dedicata.
TORNA LA GRANDE PEDALATA DELLA VALBELLUNA
BELLUNO FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – di Belluno e Feltre festeggiano la Settimana Europea della Mobilità Domenica 18 settembre 2022 con la 5^ edizione de La Grande Pedalata della Val Belluna sul percorso cicloturistico di 80 km che unisce Belluno e Feltre in destra e sinistra Piave e offre due novità assolute. La prima novità è la cartina cicloturistica “Anello della Val Belluna”, fresca di stampa, realizzata da FIAB Belluno, che verrà regalata a tutti i partecipanti. La cartina è utilissima a chi voglia scoprire la Val Belluna in bicicletta. La seconda novità è il nuovo tratto di percorso ciclabile tra Salmènega e Busche, che si è aperto con la realizzazione della passerella sul torrente Salmènega. Quest’anno infatti in località Salmènega, invece di scendere in statale, grazie alla passerella ciclabile si salirà a Pèz e proseguiremo in quota, in un paesaggio splendido, lungo stradine a basso traffico fino a Busche. Qui ci aspetta ancora un chilometro di statale, prima di imboccare a destra via Lipòi e, di nuovo su strade a basso traffico, raggiungere Feltre. Il ritrovo è Domenica 18 settembre in Piazza dei Martiri, a Belluno, alle ore 8:15. La partenza è alle ore 9:00. Faremo una breve sosta a Santa Giustina, per ringraziare l’Amministrazione per le importanti opere infrastrutturali completate nel biennio 21-22. Raggiungeremo quindi Feltre, in Pra del Moro, per il pranzo. Alle 14 il gruppo ripartirà alla volta di Belluno lungo il percorso ciclabile della Sinistra Piave, con breve sosta a Mel per un rinfresco offerto dal Comune di Borgo Valbelluna. La manifestazione si concluderà in Piazza dei Martiri a Belluno con brindisi finale. I partecipanti del Feltrino avranno a disposizione due pullman con trasporto biciclette per raggiungere Belluno al mattino. Ritrovo in Piazzale Parmeggiani alle ore 7:15. Massimo 65 posti con prenotazione obbligatoria nel sito www.bellunoinbici.it
IL SELLARONDA BIKE DAY, CHIUSI I PASSI INTERESSATI DALLA MANIFESTAZIONE
LIVINALLONGO Sabato, 17 settembre 2022 sulle strade attorno al gruppo del Sella si svolgerà l’appuntamento autunnale del Sellaronda Bike Day, manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, che vedrà chiuse le strade dei Passi Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi dalle ore 8:30 sino alle ore 15:00. Ai ciclisti è consigliato il senso antiorario. Per limitare i disagi e per permettere a ospiti e residenti di partire da Arabba in direzione Pieve di Livinallongo e viceversa, la strada verrà chiusa in prossimità dell’accesso al piazzale antistante l’Hotel Malita. In questa maniera resteranno accessibili i parcheggi dietro la Chiesa, i parcheggi vicino alla Caserma dei Carabinieri ed i piazzali della Funivia di Porta Vescovo. Per coloro che arriveranno ad Arabba (da Pieve) durante l’orario della manifestazione sarà possibile parcheggiare le macchine nei parcheggi indicati e recarsi a piedi presso la propria struttura ricettiva per il check-in. Agli Ospiti in partenza verso i Passi Campolongo e Pordoi, Vi consigliamo di informarli di partire non dopo le ore 7:30 per evitare problemi con le Forze dell’Ordine. Sarà possibile lasciare le autovetture nei parcheggi precedentemente menzionati per partire anche dopo le ore 8:30, naturalmente solo in direzione Pieve di Livinallongo.
NELL’AREA PIC NIC DI CANDATEN “VAIA DIVENTA ARTE”
SEDICO OGGI DALLE 16, MARCO MARTALART, SCULTORE DEL LEGNO E ARTISTA DEL BOSCO, MANUEL CICCHETTI FOTOGRAFO E ANGELO MIOTTO GIORNALISTA ATTRAVERSO UN REPORTAGE CI FARANNO RIVIVERE LA TEMPESTA VAIA.
FRANCESCA GALLO, L’ARTIGIANA CHE CANTA, RACCONTA LA SUA BOTTEGA DOVE DAL LEGNO NASCONO LE FISARMONICHE
LIVE E DISCO MUSIC BY DUNE MOSSE. MODERATORE, MIRKO MEZZACASA EDITORE RADIOFONICO E DIRETTORE DI RADIO PIU
OGGI IL RITORNO DELLA LUCCIOLATA SOLIDALE
ALPAGO Ritorna la “Lucciolata” oggi alle 20.30 a Molini di Chies d’Alpago. Una passeggiata notturna di circa 3 Km che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Via di Natale di Aviano. Per gli organizzatori sarà il modo migliore di ricordare un vecchio amico: Vittorio De Battista. Già segretario dei donatori del sangue e nativo della contrada.
LA FESTA DEI 100 ANNI A FRASSENE’ CON IL GRUPPO SPORTIVO
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè. Oggi voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domani alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI, YURI PARISSENTI PRESIDENTE GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’, SHARON DE MARCO
OGGI E DOMANI A SANTA FOSCA LA DESMONTEGADA, DECIMA EDIZIONE
PRESIDENTE PROLOCO VAL FIORENTINA ALICE DALL’ACQUA
OGGI EVA POLLI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Per iniziativa della proloco, oggi alle 16 al ristobar “Ghegi” a Forcella Aurine, presentazione del libro “Nel cuore smarrito della scuola” di Eva Polli. L’opera rimette la scuola ed i ragazzi al “centro del villaggio” nel recupero dell’essere e della sostanza. Tutto possibile grazie al sorriso, alla forza e al coraggio della protagonista Licia. Il pomeriggio culturale sarà condotto dal giornalista Gianni Santomaso.
A CANALE CON LE MUSE E LE DOLOMITI
CANALE D’AGORDO Oggi alle 20.30 con ingresso libero “Una guarigione miracolosa” con Candela Giarda. La giovane argentina racconterà come lei, gravemente ammalata, è tornata miracolosamente in salute. Modererà l’incontro Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. “Le Muse e le Dolomiti” canteranno e suoneranno brani sacri con la partecipazione del “Coro Città Piazzola sul Brenta”, il mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid, la violinista Myriam Dal Don e l’organista Ai Yoshida
A TAVOLA NEL FELTRINO – IL FAGIOLO 16-17-18 settembre 2022
LAMON A una settimana dall’inizio della 31esima edizione della Festa del fagiolo di Lamon, la macchina organizzativa del Comune, della Pro loco e del Consorzio di tutela del fagiolo di Lamon è in piena attività. Ma questi sono soprattutto i giorni che i coltivatori di fagiolo di Lamon, Sovramonte e della Vallata bellunese dedicano alla raccolta del prodotto secco e fresco da portare alla mostra. Questa estate 2022 è stata complicata per la produzione del fagiolo di Lamon: la lunghissima siccità e le temperature ben al di sopra della norma protrattesi per molte settimane hanno danneggiato il raccolto. La presidente del Consorzio Tiziana Penco parla di un 60 per cento in meno di fagiolo a causa delle avversità meteorologiche, anche se le piogge di agosto potrebbero aver dato una mano. Come in tutti gli anni difficili per la produzione, il Consorzio assicura la presenza del fagiolo secco e fresco agli stand gastronomici. Per quanto riguarda la vendita del prodotto, secco e fresco, i dati precisi si sapranno solo giovedì prossimo, alla vigilia della manifestazione quando si farà il raccolto destinato alla festa.
SERATA DEDICATA AI PARCHI A 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE
BELLUNO Per celebrare il primo secolo di vita delle due più antiche aree protette italiane il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ha organizzato una serata per venerdì 23 settembre, alle 18, presso la sala Bianchi, in Viale Fantuzzi a Belluno. Parteciperà anche il Presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italo Cerise e sarà presentato il documentario: “100 anni insieme per la natura”, dedicato alla storia e alla natura dei Parchi Nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nel corso della serata sarà presentato anche il volume “Parchi d’Italia”: un viaggio attraverso i 24 Parchi Nazionali italiani e sarà proiettato un filmato dedicato al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
GARA SEZIONALE DI TIRO A SEGNO
FELTRE Gli alpini di Feltre organizzano per domani, in collaborazione con la locale sezione Tiro a Segno, la gara sezionale di tiro con carabina calibro 22LR, riservata ai soci maggiorenni, ordinari e aggregati, e iscritti almeno alla Sezione da almeno due anni. La competizione avrà luogo nel Poligono di Feltre a partire dalle 8.30, sarà valida per l’assegnazione del 4° Trofeo “Maresciallo Angelo Zattoni” e designerà il migliore tiratore alpino della Sezione.
CINQUANT’ANNI CON GLI ALPINI DI FALCADE
FALCADE Domenica 18 settembre cerimonia per il 50esimo dalla fondazione del gruppo alpini di Falcade. Programma: 8.45 ritrovo sul piazzale della chiesa e messa con la partecipazione del Coro Val Biois. Dalle 9 annullo filatelico nella sede Ana di piazza del mercato. Alle 10.30 presentazione del libro “Il gruppo Alpini Falcade, dalle origini ai giorni nostri”.
AD AGORDO IL PRIMO MEMORIAL RINALDO ZASSO
AGORDO Il Tennis Club Agordo ha organizzato per domenica 18 settembre la prima edizione del Memorial Rinaldo Zasso “Nazza”. Torneo di tennis doppio misto presso i campi di Agordo. Per informazioni 340 3134441
LA MELA DI AISM
BELLUNO Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, in vari Comuni della Provincia di Belluno si svolgerà l’evento d’informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi “La Mela di AISM”, diretto a garantire e potenziare i servizi destinati a persone con sclerosi multipla. Per le prenotazioni del sacchetto di mele da 1,800 chilogrammi contattare lo 0437-981680 o 366-6125610. Le prenotazioni sono aperte fino al 20 settembre.
RIPARTONO I CORSI DELL’ADA
di GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA
Il nuovo programma radiofonico sul volontariato bellunese
il Comitato d’Intesa si lancia in un nuovo progetto. “Una Finestra sul Volontariato” è il programma radiofonico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato nella provincia di Belluno, con le sue sfaccettature e la sua ricchezza. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza interessata a conoscere qualcosa di più sul Terzo Settore, e alle associazioni che vogliono restare aggiornate e scoprire nuove opportunità. Potete ascoltarci ogni secondo venerdì del mese alle ore 10.30 e alle ore 19.00 sulle frequenze di Radio Più
PUNTATA DEL 09 SETTEMBRE 2022 servizio civile
IL NUOVO PROGRAMMA ALLA RADIO
il secondo venerdi del mese alle 10.30 e 1900
Ospiti: Sisto Da Roit del direttivo, Paola Benvegnù del comitato d’intesa e Claudia Scussel (dal servizio civile al Musal)
di Claudio Fontanive
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Precipitazioni: Fino al primo pomeriggio assenti (0%), poi probabilità di qualche rovescio sulle Dolomiti (40/60%), nevoso oltre i 2700-2800 m. L’instabilità sarà maggiore e anche temporalesca sulle fascia prealpina e la pedemontana (60/80%).
Temperature: Minime in calo con ritorno delle brinate fino sui 2500 m e del gelo sulle cime dolomitiche più alte; massime in lieve calo in quota e stazionarie nei fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 9°C, max 15°C; a 2000 m min 6°C, max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C, max 8°C; a 3000 m min -1°C, max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi per instabilità; in quota deboli moderati da ovest sud-ovest al mattino, disponendosi da nord-ovest al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m e 20-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in ulteriore calo con ripetizione delle brinate notturne fino sui 2000/2200 m e del gelo sulle cime dolomitiche più alte; massime in generale lieve ripresa. Su Prealpi a 1500 m min 8°C, max 13°C; a 2000 m min 5°C, max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C, max 11°C; a 3000 m min -2°C, max 1°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime i brezza, senza escludere qualche episodio di Foehn; in quota moderati da nord nord-ovest, anche tesi nottetempo, a 5-15 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
HOCKEY SU GHIACCIO
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
ALLEGHE L’Alleghe Hockey si presenta per la prossima stagione, oggi alle 12:30 nella spiaggetta fronte stadio
CALCIO
DOMANI ULTIMA PARTITA DI COPPA VENETO PER L’AGORDINA
AGORDO Si giocherà domani alle 16 l’ultima partita del girone di qualificazione di Coppa Veneto per l’Agordina. Domani all’Ivano Dorigo di Agordo arriva il Gemelle per l’ultima sfida del torneo regionale. Una passerella quella della squadra allenata da Marco Lorenzi che, dopo aver perso le prime due partite, non ha più speranze di passare il turno. Sarà comunque una sfida interessante in cui l’allenatore della squadra di Agordo potrà mettere alla prova i giovani e provare dei nuovi schemi in vista della stagione di Seconda Categoria che inizierà domenica 18 settembre. Intanto continuano gli allenamenti della formazione di Lorenzi che si vuole preparare al meglio per l’inizio ufficiale della stagione con l’obbiettivo di raggiungere la salvezza il prima possibile, poi si penserà ad altro.
PALLAVOLO
BELLUNO STRAPPA UN SET A TRENTO
DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-ITAS TRENTINO 1-3 (21-25, 17-25, 26-24, 17-25)
BELLUNO Una festa doveva essere? E una festa è stata. Con ben 680 invitati (tanti erano i tifosi e gli appassionati presenti sulle tribune della Spes Arena) per una serata di gala, e di volley, ad alto livello di spettacolarità. Grazie ai campioni dell’Itas Trentino. E pure ai padroni di casa della Da Rold Logistics: ebbene sì, i ragazzi di coach di Gian Luca Colussi si dimostrano ampiamente all’altezza della situazione. E, per alcuni tratti del match, tengono testa ai vice campioni d’Europa. Alla fine l’Itas la spunta 3-1, ma il risultato ha un valore relativo. A contare molto di più è la passione del pubblico bellunese. Già, il pubblico: l’elemento in più anche in vista della prossima stagione. Ma non è finita qui, perché oggi alle 18 è in programma il terzo confronto del pre-campionato bellunese: i rinoceronti, infatti, saranno di scena a Porto Viro, dove affronteranno i padroni di casa del Delta Volley. Un’altra compagine di categoria superiore: nella fattispecie, di A2.