COMPRIAMO UNA MACCHINA ATTREZZATA PER RICCARDO
SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Per questo ha avuto inizio la raccolta fondi che si prefigge lo scopo di raccogliere 35.000 euro entro fine agosto. Ad oggi sono stati versati i primi 8335 euro, per farlo è semplice clicca qui
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
LA CHICCA DA YOUTUBE….1986 CENCENIGHE
sarà na bela giornada 1986
OGGI DUE SEDUTE VACCINALI AD ACCESSO LIBERO
LA GALLERIA COMELICO RIAPRE IN ORARIO NOTTURNO
VENEZIA Per limitare i disagi durante le settimane di maggior esodo, Anas ha programmato la sospensione temporanea dei lavori di manutenzione della galleria “Comelico”, posta tra il km 81 e il km 85 della strada statale 52 “Carnica”. Da oggi, la galleria sarà pertanto transitabile anche in orario notturno. Dalle ore 21 di lunedì 23 agosto sarà nuovamente istituito il divieto di transito in orario notturno, con deviazione su viabilità secondaria, fino alle 6 di mattina del giorno successivo. Fino alla fine del mese di agosto la chiusura, il sabato e la domenica, sarà attiva dalle ore 22:30 anziché dalle ore 21:00 per creare minor impatto alla circolazione stradale.
POSSIBILE INTERRUZIONE DELL’ACQUA A VALLADA
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle ore 14:00 fino a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua a VALLADA AGORDINA, nelle loc. SACHET e ANDRICH. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
INTERRUZIONI ENEL
A Livinallongo Del Col Di Lana domani dalle 8:30 alle 11 e dalle 15 alle 19 nelle vie Pallua e Gilera
A Colle Santa Lucia domani dalle 8 alle 11 nelle vie Varazza, Villagrande e in località Fedare
INFORTUNIO PER UNA DONNA SUL MONTE PIANA
AURONZO DI CADORE Alle 10.50 circa la Centrale del Suem è stata contattata dal figlio di un’escursionista altoatesina, che si era infortunata a una gamba in cima al Valon dei Castrade, sul Monte Piana, al bivio per il sentiero storico. Risaliti alla posizione, per Il recupero della donna è intervenuto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che l’ha poi trasportata all’ospedale di San Candido. Allertato anche il Soccorso alpino di Auronzo di Cadore.
IN BILICO IN UN CANALONE, RECUPERATA UNA COPPIA DI ESCURSIONISTI SUL COL BECCHEI
CORTINA Ieri alle 12.40 la Centrale del Suem è stata allertata da due escursionisti, agitati poiché temevano di precipitare dalla posizione in cui si trovavano, lungo il sentiero numero 418 degli Spalti del Col Becchei. In aiuto della coppia è stato inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che, dopo averli individuati bloccati in un ripido canalino, li ha recuperati sbarcando con un verricello di 15 metri il tecnico di elisoccorso e li ha trasportati a valle. Ricordiamo che il sentiero in questione è chiuso al transito da anni, poiché in quota la traccia è stata cancellata e resa inagibile dal maltempo.
SCIVOLA E SBATTE LA TESTA SUL SENTIERO CHE DAL COLDAI PORTA AI PIANI DI PEZZE’
ALLEGHE Attorno alle 15.50 la Centrale del Suem è stata allertata per un escursionista francese di 72 anni che, caduto sul sentiero che dal Lago del Coldai scende ai Piani di Pezzè, aveva sbattuto la testa ed era in stato confusionale. Individuato il punto dove si trovava, l’elicottero ha sbarcato personale medico e tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri. Imbarellato l’uomo è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Belluno con un possibile trauma cranico.
STAGIONE DI MALORI AL VAZZOLER, MAI TANTI COME QUEST’ANNO
TAIBON Poco prima delle 18 la Centrale del Suem è stata allertata dalla moglie di un escursionista colto da malore nella zona di Col di Rean, sul tragitto dal Rifugio Tissi al Vazzoler, e rimasto con altri compagni di gita mentre lei aveva raggiunto il Vazzoler per dare l’allarme. Mentre l’elicottero del Suem si preparava a intervenire, la donna ha ricontattato il 118 avvertendo che il marito si era spostato e aveva quasi raggiunto il Rifugio. Una squadra del Soccorso alpino di Agordo è quindi salita in jeep, ha imbarcato M.V., 54 anni, di Firenze e lo ha accompagnato alla macchina, con cui si è allontanato autonomamente.
MALORE AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Alle 18.20 circa è scattato l’allarme per un turista tedesco che, arrivato al Rifugio Averau dopo un lungo giro in bicicletta, accusava un dolore toracico. Imbarcato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, il cinquantenne è stato trasportato all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso.
LA CONFERENZA STAMPA DELL’ULSS 1 DOLOMITI. RIAPERTA LA TERAPIA INTENSIVA COVID A BELLUNO
BELLUNO
di Moreno Gioli
MARIA GRAZIA CARRARO, DIRETTORE GENERALE ULSS 1 DOLOMITI
DOPPIO LUTTO NEL FELTRINO, CORDOGLIO PER MASSIMO ED EZIO
FELTRE Due lutti, nella comunità pedavenese e feltrina. A Rasai di Seren del Grappa un malore improvviso ha portato alla morte di Massimo Turrin, 51 anni, cameriere al Sole di Napoli a Feltre. Era pedavenese di Belvedere, dove vive la mamma Maria. I funerali sono stati fissati per oggi alle 16.30 nella chiesa arcipretale di Rasai.
La comunità di Pedavena si è intanto stretta ieri pomeriggio attorno ai familiari di Ezio De Riz, 54 anni,cuoco a Malga Ces di San Martino di Castrozza, durante la cerimonia funebre celebrata nella chiesa parrocchiale di Pedavena
DELLA VECCHIA BAITA SOLO MACERIE E CENERE
SAN PIETRO DI CADORE La scorsa notte i vigili del fuoco sono intervenuti in località Cercenà per l’incendio di una vecchia baita adibita in parte a ricovero attrezzi e in parte a fienile: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati da Santo Stefano, Pieve di Cadore e dal distaccamento volontario di Costalta con 10 operatori e 5 automezzi antincendio, hanno spento il fuoco oramai generalizzato della struttura, andata completamente bruciata. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento iniziate alle 22:30 sono terminate alle 3:45 con il rientro in sede delle squadre.
MINACCE SILENZIOSE, IL PARADOSSO DELLE BARRIERE DI SICUREZZA
SEDICO Nessun dubbio che sia a norma, siamo certi che chi l’ha ideato, progettato installato sappia il fatto suo. E’ anche vero che il problema non sussiste nel momento del rispetto del limite, mantenimento della destra, guida senza pensare al telefono, autoradio, sigaretta. Ma è altrettanto vero che la distrazione può capitare sempre, a qualsiasi velocità, così come l’ungulato in attraversamento (spesso la norma) ma anche il malore. Per questo la “testata” del guardaril è minacciosa.
IL CONSIGLIERE DI MINORANZA GIULIANO LAVEDER ASPETTA ALTRE RISPOSTE DAL SINDACO DI RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
IL DOCUMENTO DEL CONSIGLIERE DI MINORANZA DEL COMUNE DI RIVAMONTE GIULIANO LAVEDER
RISPOSTA AL CORRIERE DELLE ALPI X SINDACO
IN UN PROSSIMO FUTURO L’IVANO DORIGO DI AGORDO POTREBBE OSPITARE IL RITIRO DI QUALCHE SQUADRA BLASONATA
di Gianni Santomaso
ACC, OGGI INCONTRO IN MUNICIPIO. BONA “DOV’E’ LA POLITICA NAZIONALE?”
BORGO VALBELLUNA Oggi in municipio si riunisce d’urgenza il consiglio socio-istituzionale di Acc Wanbao. Iniziativa condivisa dalla Fiom pur sottolineando la distanza tra il livello di partecipazione garantita a livello locale e regionale e la totale assenza di quello nazionale. “Dopo il nefasto 23 Aprile, data nella quale l’incompatibilità strategica tra il disegno del ministro Patuanelli e quella del suo successore Giorgetti divennero chiare ed esplicite, si sono tenuti a livello locale( regione, consiglio, Prefettura) ben 6 incontri con le organizzazioni sindacali, mentre a livello nazionale nessuno”. Per questo la Fiom oggi chiederà alla politica Veneta e Bellunese di schierarsi nella battaglia per salvare la Acc.
SPORTELLO ON LINE PER GESTIRE IL CONTRATTO DEI RIFIUTI
AGORDO Valpe Ambiente ha attivato un nuovo servizio denominato “Sportello Online”: un importante strumento, disponibile per tutte le utenze dell’Unione Montana Agordina, che consente di visualizzare i dati del proprio contratto, come: contenitori in uso, svuotamenti effettuati, fatture emesse e dati anagrafici. Attraverso questa piattaforma web è possibile anche aprire un nuovo contratto o chiuderne uno vecchio, inviare richieste per modificare e aggiornare le proprie informazioni, cambiare i contenitori e molto altro ancora. Questo nuovo servizio permette di svolgere comodamente da casa le pratiche senza doversi recare allo sportello, ottimizzando così i tempi di esecuzione e semplificando le procedure amministrative. Per scoprire tutte le funzionalità di questo nuovo strumento, registrati allo Sportello Online accedendo a: https://sol.valpeambiente.it/
Gli operatori sanitari delle aziende del Veneto attualmente non vaccinati sono 4.950. Il dato comprende i medici di base e i pediatri di libera scelta ma non il personale della sanità privata. Di questi, 4.200 sono personale del comparto, cioè infermieri, oss, tecnici.
A Belluno ospedale San Martino riaperto il reparto covid terapia intensiva, ricoverato ai respiratori un cinquantenne non vaccinato. Peggiora il quadro in provincia con 248 persone attualmente positivi (pochi giorni fa erano 195) e 630 persone in isolamento. L’Ulss1 ha convinto 59 dipendenti a farsi il vaccino, inizialmente i no vax erano 220.
Dalla Regione Zaia: “A settembre tutti in classe nel Veneto, è un diritto degli studenti, basta con la didattica a distanza”.
NELL’ULTIMA GIORNATA OLTRE 600 NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO. AUMENTANO I RICOVERI, UN DECESSO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA DA PALAZZO BALBI A VENEZIA
VENEZIA 604 positivi, 1,26% l’incidenza, 229 ricoverati, 206 in area non critica 23 in terapia intensiva. C’è un timido lento incremento dei ricoverati, siamo ancora al 2% di riempimento della terapia intensiva e area non critica. Ma siamo preoccupati per questo incremento, gli esperti parlano di un giro di boa a metà-fine agosto. L’ultimo cluster è stato scoperto a Caorle nella colonia dei ragazzi. Lavoriamo per portare i tamponi salivari (molto meno invasivi) nelle scuole. Vogliamo le scuole riaperte in presenza con il progetto sentinella già a settembre. STOP AI TAMPONI GRATUITI Non è una decisione contro qualcuno, il personale ci serve negli ospedali e poi oltre 50mila tamponi al giorno creano code rischiando di lasciare in lunga attesa chi ha il virus. Le tariffe sono stabilite dall’accordo con Figliuolo, 8 per i minorenni o 15 euro per i maggiorenni (22 per chi viene da fuori regione ndr.). Hanno aderito 600 farmacie, noi come pubblico dotiamo le strutture sanitarie di Pos per i pagamenti. TERZA DOSE I primi ad essere interessati saranno i lavoratori della sanità, delle Rsa, cioè i primi che sono stati vaccinati nel 2020. RICOVERATI Il 66% dei ricoverati non è vaccinato, in via empirica il vaccino attutisce l’impatto del virus non ti porta in terapia intensiva e nemmeno i ricoverati sono gravi, per la maggioranza sono cinquantenni. SCUOLA 82% degli operatori sono vaccinati, per il resto possiamo solo fare appelli. Chiediamo il sacrificio ai docenti che diventino esempio per la vaccinazione. FINANZIAMENTO PER I SUPPLENTI, C’E’ ANCHE PER I SANITARI? Sui sanitari non mi risulta il resto è un problema dell’ufficio scolastico, il personale non è nostro. Per i sanitari sono fiducioso passerà anche questo momento. I diversi direttori generali stanno cercando gli incastri migliori per compensare, ci sono professionalità importanti per questo auspico si vaccinino.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/245659920743458
I CONSIGLI DELLA ULSS 1 DOLOMITI PER FRONTEGGIARE IL CALDO
BELLUNO L’Azienda ULSS 1 Dolomiti, nell’ambito dei piani promossi dalla Regione del Veneto per fronteggiare l’emergenza relativa al disagio da elevata temperatura, ha attivato un progetto per dare aiuto in caso vengano richiesti interventi a supporto di persone in stato di bisogno. Il piano di intervento permette inoltre di individuare preventivamente situazioni a rischio e segnalarle alla rete dei Servizi per un intervento tempestivo. Il piano, infatti, può essere attivato per il singolo caso dal Medico di Medicina Generale, dal Medico del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), dagli Assistenti Sociali e dal SUEM 118 o Pronto Soccorso attraverso la Centrale Operativa Territoriale. Le situazioni di rilievo clinico saranno comunque affrontate e risolte in ambito sanitario. Inoltre, nel sito www.aulss1.veneto.it area notizie è pubblicato un opuscoletto con i consigli utili per fronteggiare il caldo. La popolazione maggiormente a rischio è rappresentata dai bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, diabetici, cardiopatici, ipertesi, soggetti colpiti da malattie venose e patologie renali, non autosufficienti e pazienti sottoposti a trattamenti farmacologici particolarmente pesanti. In caso di colpo di calore è bene tenere la persona in un luogo fresco, ombroso e possibilmente ventilato, usare un ventilatore per favorire l’evaporazione della pelle bagnata, eseguire spugnature sui polsi, fronte, collo e inguine, porre una borsa di ghiaccio sul capo, integrare i liquidi persi dando da bere acqua e sali minerali, raffreddare la cute con dell’acqua. Di seguito i principali consigli pratici per difendersi dal caldo, rivolti in particolare agli anziani: Bere molta acqua a temperatura ambiente, anche se non avete sete, Consumare pasti leggeri, scegliere cibi ricchi di acqua e sali minerali, come frutta, verdura, minestre e minestroni non troppo caldi e cibi privi di grassi come la pasta, il pesce, invece che la carne e formaggi, gelato alla frutta, Consumare frutta tra un pasto e l’altro, ricca di acqua e sali minerali, Ridurre l’attività fisica limitatamente alle fasce orarie più calde, Fare attenzione ai condizionatori: sono utili ma è bene non creare uno sbalzo di temperatura troppo elevato. Bene, invece, il deumidificatore, Oscurare le finestre orientate verso il sole nelle ore diurne e ventilare i locali nelle ore mattutine e serali, Fare bagni, docce più frequenti o spugnature a letto se la persona è immobilizzata, Indossare abiti leggeri, preferire vestiario ampio che non ostacoli la traspirazione, di colore chiaro, di cotone o di lino, Coprire il capo quando si esce all’aperto e usare occhiali da sole. Fino al 15 settembre sarà attivo un supporto telefonico per la raccolta di segnalazioni sia dal numero verde regionale attivo 24 ore su 24 (800535535) che dalla rete dei servizi ospedalieri e territoriali, tramite il numero telefonico della CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT) 0437 514558 a cui risponde un operatore COT dalle 8:00 alle 21:00, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi.
IL VOLANTINO DELLA ULSS 1 DOLOMITI (4 Pagine)
piano caldo 2021
PROMEMORIA SU TAMPONI E COSTI
BELLUNO I drive-in tamponi dell’Ulss Dolomiti sono attivi nelle seguenti sedi ed orari: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio) tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30, Covid Point Feltre-Anzù dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30, Covid Point Agordo-Tamonich martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00, Covid Point Tai di Cadore martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00. In caso di allerta meteo della Protezione Civile, si consiglia di verificare gli orari e le sedi dei drive-in nel sito www.aulss1.veneto.it.TEST EFFETTUATI SENZA ONERI A CARICO DEL CITTADINO: Indicazioni cliniche Soggetti che presentano sintomi sospetti in base alle valutazioni del medico o dell’operatore di sanità pubblica (SISP) – Pazienti che accedono al Pronto Soccorso od in previsione di un ricovero programmato in accordo con specifici protocolli e procedure aziendali. Contact tracing Soggetti positivi o individuati come contatti posti rispettivamente in isolamento o quarantena sulla base dei tempi e delle indicazioni del medico o dell’operatore di sanità pubblica (SISP). Soggetti individuati dal SISP come contatti “a basso rischio” o per eventuali allargamenti dell’inchiesta epidemiologica per finalità di sanità pubblica. Strutture sanitarie e Strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie territoriali Operatori di strutture sanitarie (incluso il personale delle farmacie) incluso nei programmi di screening periodico. Operatori e ospiti di strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie territoriali e ospiti inclusi nei programmi di screening periodico. Visitatori di pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere o di ospiti di strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie territoriali (è necessaria presentare adeguata evidenza documentale) Area della disabilità Operatori, familiari e caregiver coinvolti nell’assistenza continuativa di soggetti disabili Servizi ricreativi ed educativi rivolti ai minori Minori e operatori coinvolti nelle attività dei Servizi ricreativi ed educativi rivolti ai minori, sia con attività di screening preventivo (con attestazione rilasciata dal Servizio), sia a seguito dell’identificazione di un caso positivo Popolazioni target di particolare interesse epidemiologico Soggetti in specifici contesti di interesse epidemiologico, anche locali, su specifica valutazione del SISP (es. centri di accoglienza notturna, case dell’ospitalità, case comunali, mense popolari, centri di accoglienza per migranti, ambulatori dedicati, ecc.) TEST EFFETTUATI CON ONERI A CARICO DEL CITTADINO Viaggi all’estero Soggetti che, su richiesta del Paese di destinazione, devono effettuare test per uscire dal territorio italiano. Soggetti che rientrano dall’estero e che sono sottoposti a test per la ricerca di SARS-CoV-2 in accordo con le indicazioni nazionali. Motivi personali Soggetti che necessitano di test per ragioni personali, anche ai fini dell’ottenimento del green pass e per l’accesso ad attività e servizi non già compresi nei casi per cui il test è gratuito. Esigenze di lavoro Soggetti che necessitano di effettuare test per motivi di lavoro. Contesti e attività ricreative e di socializzazione Persone che frequentano specifici contesti e attività ricreative e di socializzazione (es. manifestazioni sportive, eventi ricreativi e culturali, spiagge, ecc.) COSTI: € 8,00 test antigenico a minori di età compresa tra i 12 e i 17 anni (nei casi sopra descritti), € 15,00 test antigenico a persone con 18 e più anni (nei casi sopra descritti, € 22,00 test antigenici rapidi per persone non assistite dal sistema sanitario nazionale. Sono sempre gratuiti i test antigenici rapidi richiesti dai soggetti esclusi per età dalla campagna di vaccinazione (allo stato attuale <12 anni) o esenti sulla base di certificazione medica rilasciata dall’Azienda ULSS territorialmente competente. I test molecolari (PCR) sono eseguiti solo su prescrizione medica o dell’operatore di sanità pubblica. E’ possibile effettuare i test a pagamento in tutti i drive in tamponi dell’Ulss Dolomiti . Si ricorda che è possibile effettuare test antigenici rapidi, alle medesime tariffe, anche nelle Farmacie territoriali aderenti
REPLICA MASSARO – LEGA SU ORGANICO POLIZIA LOCALE «NON ALZERO’ LE TASSE PER LORO»
BELLUNO «Mi fa piacere che anche i rappresentanti della Lega si siano finalmente resi conto dei problemi di organico che colpiscono tutte le amministrazioni pubbliche, e non solo la nostra Polizia Locale. Questo è il frutto di politiche nazionali che portano la firma anche dell’allora Lega Nord, con i governi Berlusconi del 2002 e del 2008: il blocco del turnover, ossia l’impossibilità per gli enti pubblici di assumere dipendenti in sostituzione di persone che andavano in pensione o semplicemente lasciavano il lavoro, ha portato alla distruzione dell’amministrazione pubblica. Così il Sindaco di Belluno Jacopo Massaro replica alle dichiarazioni dei rappresentanti della Lega bellunese in merito ai problemi di organico della Polizia Locale del capoluogo.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
SISTEMAZIONE DI VIA SAN GIUSEPPE A TOMO, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
FELTRE Tra le criticità maggiori innescate dall’eccezionale evento meteorologico verificatosi ad inizio del mese di dicembre dello scorso anno (e per il quale è stato dichiarato lo stato di crisi) c’è anche, nel territorio comunale di Feltre, il franamento della scarpata di valle, ed il conseguente cedimento della banchina stradale, lungo via S. Giuseppe, la strada che sale dal lato sud della città sale alla frazione di Tomo. Qui le abbondantissime precipitazioni hanno causato la destabilizzazione del piano viabile e il dilavamento della scarpata di valle con conseguente cedimento della sede stradale. Più in particolare, l’intervento di sistemazione approvato dalla giunta si estende complessivamente per una lunghezza di circa 20 metri; qui si andrà ad intervenire mediante la realizzazione di una scogliera in massi a rinforzo e protezione del fronte franato e di un cordolo in calcestruzzo armato a sostegno del ciglio stradale. L’esecuzione dell’opera prevede una spesa complessiva di 95 mila euro, 57 mila dei quali per lavori e 38 per oneri, imposte e spese.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI FELTRE ADIS ZATTA
EVERSTING…A PASSO FEDAIA L’EVENTO MONDIALE DA 11 SALITE
Malga Ciapela Project è un obbiettivo nato durante le fredde giornate di questo inverno, un omaggio a una delle salite più iconiche ed impegnative delle Dolomiti,
Everesting Attempt sulla parte conclusiva del Passo Fedaia da Sottoguda passando da Malga Ciapela e Capanna Bill
L’INTERVISTA A MAURIZIO BARBOLINI
DALLA VALLE DEL BIOIS IN CADORE, NEVEPLAST PIACE ANCHE A SAN VITO
SAN VITO DI CADORE Al parco NeveSole, è operativa dal 7 agosto fino a fine mese, una pista in materiale Neveplast con un set up disegnato per gli atleti, per allenare la partenza dal cancelletto. Dopo la scommessa vinta la scorsa estate a Falcade, torna il Vitalini Start Contest powered by Neveplast con una formula simile ma con l’ obiettivo di diventare un tour itinerante che andrà, in futuro, a coinvolgere da nord a sud altre località del Paese. Per ora si parte alla grande dallo Sci Club Dolomiti Cadore che ha accettato la sfida lanciata da Pietro Vitalini e Neveplast regalando ai propri atleti ma anche a tutti gli Sci club delle zone limitrofe una palestra estiva, sci ai piedi, per diventare sempre più competitivi nella delicata fase della partenza. Sabato 7 agosto, alle prime sessioni di allenamento dei ragazzi dello Sci Club Dolomiti Cadore era presente, tra gli altri, anche il consigliere federale FISI Stefano Longo che ha accolto con entusiasmo la bella novità estiva di San Vito. “ Il format targato Vitalini e Neveplast – ha detto Longo– è molto interessante ed assolutamente allineato con quella che è la visione e l’indirizzo della FISI…” Il 21 agosto si accende il Vitalini Start Contest powered by Neveplast. Chi sarà l’ atleta più veloce ad uscire dal cancelletto di partenza?
LE MUSE E LA SOLIDARIETA’ A SAN SIMON DI VALLADA
VALLADA Tutto esaurito domenica a San Simon di Vallada per la serata con Le Muse e Le Dolomiti. Il concerto con il quartetto di tromboni ha affascinato, come da previsioni. Durante la serata sono state raccolte le offerte per dare un’auto a Riccardo Tegner. Una cifra importante già versata sull’apposito conto corrente, vi si accede dal sito internet www.radiopiu.net
FOTO CARLO LORENZI, CANALE D’AGORDO
RADIOCLUB BELLUNO PRESENTE ALL’ALPE DEL NEVEGAL E ALLA LAVAREDO ULTRA TRAIL
BELLUNO Archiviata anche la 47esima Alpe del Nevegal, la gara internazionale di velocità in salita che nei giorni di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021 ha visto “combattere” sui super bolidi a quattro ruote i più forti piloti della specialità. Come ormai di consueto, grazie alla collaborazione nata con la Tre Cime Promotor, la società che organizza la manifestazione sportiva, lungo il tracciato e nelle linee di partenza e arrivo erano presenti i volontari del RadioClub Belluno N.O.R.E. per la gestione di tutte le comunicazioni radio utili al fine organizzativo, preventivo e per eventuali soccorsi.E dopo un anno di pausa, obbligato dalla pandemia che ormai tutti conosciamo, è tornata anche la Lavaredo Ultra Trail. Con le premiazioni svoltesi nella consueta cornice della Conchiglia in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo, è andata in archivio nella tarda mattinata di domenica 27 giugno la 14esima edizione della Lavaredo Ultra Trail! L’evento rappresenta uno dei riferimenti internazionali del mondo trail running e anche quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 3500 atleti provenienti da 50 nazioni. Ovviamente il RadioClub Belluno era presente all’edizione della ripartenza! Dietro le quinte i nostri soci sono stati pronti pronti a garantire all’organizzazione tutta l’assistenza radio che necessita un evento cosi importante.Altre radio assistenze alle quali il RadioClub Belluno ha partecipato come esterno, con la collaborazione dei propri soci, sono il Rally della Marca e la Cansiglio Run. Con l’Alpe del Nevegal dei scorsi giorni e la Lavaredo Ultra Trail di fine giugno, per il RadioClub Belluno N.O.R.E. sono state completate le radio assistenze più impegnative, pertanto l’associazione continuerà il proprio monitoraggio delle reti radio. Ma non solo, perché nei prossimi mesi verranno anche installate e testate le nuove attrezzature in dotazione al club, col fine primario di essere sempre più efficienti e pronti in qualsiasi evenienza, sia nel campo privato che in quello della Protezione Civile.
I delitti di Alleghe alla radio con l’attore Roberto Faoro.
Il mistero avvolge la Provincia di Belluno! Alleghe è una rinomata località turistica baciata da un’incantevole cornice naturale, immersa sulle Dolomiti Bellunesi.
Questo piccolo paese montano è stato teatro di un’oscura vicenda delittuosa, che racchiude in sè i meccanismi tipici e le dinamiche più inquietanti della cronaca nera. Una lunga sequenza di morti distribuite su un arco temporale lungo ben tredici anni, archiviate dalla magistratura italiana nelle maniere più fantasiose che, grazie alla curiosità, lungimiranza e intraprendenza di Sergio Saviane prima e di un abile carabiniere poi, è stata portata faticosamente alla luce. Questi casi, a piena ragione, sono tuttora etichettati come “I Misteri di Alleghe”.
Per la prima volta nella storia del libro I Misteri di Alleghe grazie a Radio Più e Mirko Mezzacasa e alla voce di Roberto Faoro la voce di Saviane raggiunge Alleghe, entra nelle case, libera, senza ostacoli dove a distanza di oltre 50 anni non è ancora possibile portare lo spettacolo teatrale. In questo modo diamo il diritto di scegliere alla popolazione, di ascoltare liberi. Questa è la meraviglia della Radio, un bene prezioso per la collettività a tutto campo, dalla cultura all’informazione.
Un atto d’amore nei confronti del grande giornalista e di questo incredibile libro, di questa incredibile storia, unica al mondo e non solo per la cronaca nera ma soprattutto per il coraggio dimostrato da tanti protagonisti senza i quali Saviane non avrebbe potuto raccontare nulla. Le musiche sono di Antonio Fiabane, al pianoforte Mambrini.
Ascolta i podcast delle puntate, cliccando sul seguente link:
SUL BROI DI AGORDO IL CINEMA ALL’APERTO
AGORDO Ad Agosto, Agordo ospiterà una rassegna cinematografica inedita nel giardino “Broi”, in pieno centro. Per sei serate sarà possibile godersi grandi titoli cinematografici in una cornice unica al centro della conca agordina. L’evento, organizzato dal Comune di Agordo, grazie al fondamentale contributo della casa di produzione “FiFilm productions” di Caterina Francavilla, dell’impresa edile “Conedil” e dalla ditta “Case Trasporti”, ha l’obiettivo di animare l’estate agordina con una proposta innovativa per il territorio, riproponendo il format avviato la scorsa estate con le proiezioni nel giardino di Villa Crotta-De’ Manzoni. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo in via XXVII Aprile, tramite mail all’indirizzo [email protected], oppure telefonando allo 0437 62105 o al 388 495 5756. In caso di maltempo, le proiezioni verranno rinviate al giorno successivo. In conformità con le disposizioni anti-contagio, l’ingresso sarà subordinato all’esibizione del Green Pass certificante vaccinazione, guarigione da Covid-19 o l’esito negativo di un tampone (sono esenti i bambini fino ai 12 anni), al controllo della temperatura e all’utilizzo della mascherina in situazioni di assembramento come all’entrata o all’uscita. Gli appuntamenti della rassegna saranno i seguenti: Martedì 17 Agosto: Il diritto di contare, di Theodore Melfi; Giovedì 19 Agosto: Coco; Sabato 21 Agosto: Cena con delitto, di Rian Johnson; Martedì 24 Agosto: Monuments Men, di George Clooney; Giovedì 26 Agosto: La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti; Sabato 28 Agosto: Vita di Pi, di Ang Lee
Di Gianni Santomaso
I NOS CROT, LE ESCURSIONI DEL GAMP DOLOMITI
AGORDO I NOS CROT è il nome della serie di escursioni geoturistiche che anche quest’anno il GAMP DOLOMITI (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico) vuole riproporre! Delle geoescursioni dal titolo tutto agordino (=i nostri sassi) che vogliono raccontarvi scorci e curiosità geologiche di questo magnifico territorio! ISCRIZIONI APERTE all’Ufficio Turistico di Agordo o contattando il numero 3884955756 Queste le escursioni: Lunedì 16 agosto Valle della Rova-Rif, Giovedì 19 agosto Cascate di Val de Gares, Lunedì 23 agosto Valle di San Lucano, Giovedì 26 agosto Frassené-Rifugio Scarpa
IL 41° GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Comune di Alleghe e Alpini Monte Civetta organizzano per sabato 14 agosto il Giro Del Lago Di Alleghe. Una passeggiata intorno al lago con partenza libera dalle 14 alle 18. Costo d’iscrizione 8 euro con maglietta ricordo. A Masarè sarà presente la cucina degli alpini con piatti d’asporto a mezzogiorno e sera.
ESTATE 2021: ED ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO, DELL’ USATO
Il gruppo trevigiano degli “Amici dell’Antiquariato” in collaborazione con il coordinatore locale Giorgio Fontanive e Ad Agordo Pro Loco organizza gli appuntamenti per gli appassionati delle cose antiche come accade dal 2011. Gli operatori dell’organizzazione saranno attorno al Brói e nella caratteristica Contrada S.Marco a Caprile. Questi i prossimi appuntamenti: Caprile (domenica 15 e sabato 21 agosto), Agordo (giovedì 12 agosto). Partecipano all’iniziativa commercianti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc. Informazioni sull’effettuazione degli incontri e orari all’Ufficio Turistico di Agordo (0437-62105); all’Ufficio Turistico di Alleghe (0437-523333); al riferimento organizzativo 348.8278042; alla mail [email protected].
Primo concerto in Valle di Gares con i Pink Size Il grande spettacolo ai piedi delle Dolomiti
Domenica 22 agosto 2021 alle ore 17.00 Canale d’Agordo ospiterà il 1° concerto in Valle di Garés. La location è spettacolare e suggestiva, immersa nel verde, circondata delle Pale di San Martino e dalle cascate delle Comelle. In località Pian de Giare, in fondo alla Valle di Garès, su di un grande prato, circondati dalle maestose Dolomiti, andrà in scena uno spettacolo indimenticabile con l’esibizione dei Pink Size, Tribute band dei Pink Floyd. Dal 2005 la band propone con grande passione le sonorità tipiche del Pink Floyd a 360 gradi. La scaletta abbraccia tutta la discografia, dalla psichedelia di Astronomy Domine ed Echoes, passando per l’evoluzione degli anni ’70 (Atom Heart Mother, Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall), fino al loro ultimo album in studio. L’evento, organizzato, dalla Pro Loco in collaborazione con le altre associazioni di volontariato locale, era previsto già lo scorso anno, ma a causa della pandemia non ci sono state le condizioni per realizzarlo. Nonostante il Coronavirus abbia messo in crisi il turismo e quindi anche l’attività della Pro Loco, l’Associazione stavolta è determinata a procedere con l’iniziativa. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concerto è possibile rivolgersi all’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo e.mail: [email protected] tel. 0437 1948001
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Dal 12 al 31 agosto, presso la Casa delle Regole di Canale D’Agordo, è visitabile la mostra di pittura paesaggistica di Renzo Miola. La mostra seguiraà i seguenti orari: 10:30 – 12:30, 16:30 – 18:30 e 20 – 22. L’inaugurazione giovedì 12 agosto alle 17.
IL MUSEO ETNOGRAFICO DI TAIBON AGORDINO FINO AL 28 AGOSTO
TAIBON Sono aperte le porte del Museo Etnografico di Taibon Agordino “Casa della Maria del Pacifico”. Visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 escluso il lunedì mattina. Il Museo si trova vicino al municipio si Taibon in Via Pietro Nenni. Accesso con obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani. Per informazioni 340 1495978
“EN GIRO PER TOCOI” A SAN TOMASO
SAN TOMASO A Tocol di San Tomaso è in programma “En Giro Per Tocoi”, riproduzioni artistiche tra architetture di montagna. Organizza la Pro Loco di San Tomaso.
LETTURE D’ESTATE CON LE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS
FALCADE Domani alle 20:45 alla Casa della Gioventù di Caviola la lettura del libro “Viaggio Nel Tempo – dalle rovine della Grande Guerra” . Accesso libero con green pass.
BALLI POPOLARI IN PIAZZA
CANALE D’AGORDO Il gruppo amatoriale Balliamo organizza una serata di balli popolari in piazza Papa Luciani, Venerdi alle 21, sabato in caso di maltempo.
ARMONIE 2021, 3 APPUNTAMENTI A FINE AGOSTO
BELLUNO Triplo appuntamento per la rassegna “Armonie 2021”. Due concerti sono in programma il 21 agosto quando alle 17, presso il teatro Al Mut verrà presentato “Carmen” e la sera alle 21 “Finalmente insieme…canto e musica” in Piazza Duomo. Il 29 agosto alle 16 l’ultimo appuntamento con “Canti e poesie di fine estate” a Bolzano Bellunese. Concerti all’aperto su prenotazione ed esibizione di green pass.
LA CONFERENZA DEL MUSLA A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Presso il Museo Civico Cazzetta di Selva di Cadore, il MUSLA assieme a l’Union Ladign da Selva organizzano una serata sui dialetti agordini dal titolo “MUSLA in conferenza, linguaggi e futuro dell’Agordino” in programma oggi. . L’incontro avrà inizio alle 20:30.
LUNEDI’ 16 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL LUNARIO DEL POI
VOLTAGO “Immagini, parole, musica ed emozioni in una sera d’estate”, questo è il titolo della manifestazione serale organizzata dall’Union dei Ladin de Oltach, per la presentazione del calendario 2022 “Loch dei Pói-Luoghi del Pói”, realizzato da Gabriele Riva. La serata avrà luogo lunedì 16 agosto, alle ore 21, sulla piazza laterale della chiesa di Voltago Agordino. Proiezioni di immagini – d’epoca e attuali – sulla parete della chiesa, visualizzeranno ciò che due voci fuori campo narreranno e i brani live del quartetto strumentale “Banda del Cion” (fisarmonica, chitarra, flauto e mandolino) faranno da sottofondo musicale. L’ingresso al plateatico è consentito con presentazione di certificazioni come da Decreto Anti–Covid.
GARA DI PESCA AL LAGHETTO DI POLANE
AGORDO Domenica 15 agosto è in programma al laghetto di polane di Agordo una gara di pesca dedicata alle categorie cuccioli (fino agli 8 anni non compiuti) e pierini (da 8 a 14 anni). In palio il 31° Trofeo D’Isep. Iscrizioni presso Bar Schenot o Negozio D’Isep, quota d’iscrizione 15 euro.
“CURIOSANDO PER LA CITTA DI BELLUNO” NELLE PIAZZE DUOMO, CASTELLO, MERCATO
di RENATO BONA
Convinto di interpretare il pensiero di altri, ed avendo abitato per decenni nel centro storico di quella che poi è divenuta per tanti “Belluno città splendente”, esprimo gratitudine all’amico Vincenzo Caputo per aver dato alle stampe in proprio, nel marzo scorso, con la tipografia Sommavilla, il libro “Curiosando per la città di Belluno. Frammenti d’arte locale del passato”, con l’intento – come ha precisato nell’introduzione – di mantenere vivo l’interesse da parte della collettività con un breve ma suggestivo itinerario nella parte più antica di Belluno e un fugace sguardo oltre le secolari porte, ai suoi borghi e attorno al ‘Campedel’, soffermandosi su alcuni aspetti dell’arte nelle sue varie espressioni e documentando quelle visibili esternamente agli edifici in piazze e vicoli della città, escludendo volutamente le opere pittoriche che sono meritevoli di un’analisi dedicata. Il brevissimo itinerario che si snoda fra lavori in pietra, statue, bassorilievi ed altorilievi, prende il via nella Piazza del Duomo (della quale in precedente servizio abbiamo riferito a proposito della cattedrale-basilica, del campanile e del battistero di Santa Maria delle Grazie). Decisamente gradevole ammirare il Palazzo dei Rettori (Prefettura), del quindicesimo secolo che propone, nella parte centrale della facciata, i plutei dei parapetti che presentano un’originale e varia decorazione il cui stile – annota Caputo – è tipico dell’arte veneziana del secondo Quattrocento. All’originale facciata furono aggiunti nel diciassettesimo secolo: edicolette, stemmi, ornati vari e busti in nicchie, posti a ricordo di alcuni rettori veneti dei secoli dal XV al XVII, benché la Repubblica veneta non tollerasse l’erezione di busti o altri monumenti commemorativi dei propri magistrati. Sono attualmente sette i soggetti di cui tre marmorei. Nel 1804 – viene ricordato – fu restaurato l’interno del palazzo ampiamente distrutto da un incendio; nel 1873, invece, fu restaurata la facciata che in seguito al terremoto si era in più parti staccata. Dello stesso edificio fa parte la Torretta con orologio, del secolo XVI, che è stata aggiunta (1549) all’angolo, per volere del rettore Domenico Falier, e fu progettata dal fiesolano Valerio da San Vittore. Rimaniamo nella piazza per rammentare la Fontana di san Gioatà, del XV secolo. Antistante il Palazzo dei Rettori, fu edificata nel 1409 poco distante dal luogo ove si trova attualmente e quindi spostata davanti alla Cattedrale nel 1984 dopo il rovinoso terremoto dell’anno precedente che ne rovinò le condutture. Poi fu ricollocata in prossimità del primo sito: era l’anno 1933. C’è, scolpita, una data: 1461, che probabilmente indica la collocazione della statua originale del Santo. Il fuso centrale della fontana è sormontato dalla statua di Gioatà ma si tratta di una copia, opera di Alberto Fiabane, mentre l’originale è conservato nel Museo civico. Ancora in Duomo per dire del Pozzo, già Fontana Gajarda, del XV secolo, antistante l’ingresso laterale della chiesa. Vincenzo Caputo rammenta che già nelle metà del Duecento esisteva un pozzo adattato ad uso fontana e la “Gajarda” deriva dalla trasformazione realizzata nel 1471 dell’antico pozzo che nel 1531 fu modificato nella forma facendone una cisterna. E’ probabile che lo spostamento della fontana risalga al periodo 1815-11866. Per la sua conformazione è impropriamente definita fontana, anche perché non era proprio collegata alla rete idrica. Incisioni e raffigurazioni sulle lastre di pietra che la compongono nel raccontano la storia. Spostandoci di poco e tornando nei pressi della Prefettura, si nota il Palazzo dei Vescovi, ora Auditorium (del XVI-XIX-XX secolo) il cui portale fu più volte rimaneggiato e restaurato nel XVII secolo; danneggiato dai terremoti del 1873 e del 1936 fu oggetto di altrettanti interventi sulla facciata. Interessanti i particolari della porta carraia nel retro dell’edificio, raffigurante motivi floreali scolpiti su pilastrini in pietra. Praticamente di fronte, sorge il Palazzo del Municipio detto anche Palazzo Rosso. Eretto nel XIII secolo fu ricostruito nel 1476; nella ricostruzione del 1838 il feltrino architetto Giuseppe Segusini utilizzò, adattandole, le pietre del vecchio palazzo del Consiglio dei Nobili. Sopra l’entrata, sculture di pietra murate del leggendario basilisco mentre 4 leoni adornano la parte sottostante il terrazzo. Al di là, nella Piazza Castello ecco il Palazzo delle Poste, XX secolo, edificato sul luogo dove sorgeva l’antico Castello i cui resti furono eliminati nel 1896. Fu costruito nel 1936-38 su progetto dell’architetto bellunese Alberto Alpago Novello. Nella facciata, due figure mitologiche: il dio Mercurio, e Iride (Iris), messaggera degli dei. Pochi passi e siamo nella Piazza del Mercato (o delle Erbe, nel medioevo piazza di Foro) con la fontana quattrocentesca eretta nel 1409 con la statua di san Lucano (una copia), di autore ignoto (originale al Museo civico). Nella stessa piazza: Monte di Pietà-Chiesa di santa Maria delle Grazie, del secolo XVI; il palazzo venne completato nel 1531; sulla facciata il simbolo originale del Monte: una Pietà in pietra, un leone veneto scalpellato dai giacobini (1797) e numerosi stemmi in pietra dei rettori veneti. Concludiamo questo mini-giro nel cuore di Belluno con la Loggia dei Ghibellini o di Foro (Palazzo Costantini) secoli XV-XVI nella Piazza, all’angolo con la via Valeriano; la loggia esisteva già nel 1347 e venne ristrutturata nel 1471. Qui la nobile famiglia Costantini vi innalzò, sopra, il proprio palazzo nel 1500 circa e qui ospitò l’imperatore Massimiliano d’Austria nel suo soggiorno nella città che aveva assediato ed ottenuto senza battaglia, durante la Lega di Cambrai (1509-1511). Altri interessanti riferimenti riguardano la balaustra gotica a piano terra, inserita fra tre colonne antiche con capitelli lavorati; uno dei quali riporta lo stemma della Città, l’altro, quello della famiglia Costantini.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Vincenzo Caputo “Curiosando per la città di Belluno”): facciata e decorazioni del Palazzo dei Rettori che ospita in Piazza Duomo la Prefettura di Belluno; la torretta con orologio; la fontana di san Gioatà; la sede del Municipio nota come Palazzo Rosso; due figure mitologiche a Palazzo delle Poste; il Pozzo, già “Fontana Gajarda”; Palazzo dei Vescovi ora Auditorium; fontana di san Lucano in Piazza del Mercato; una Pietà in pietra, simbolo del Monte di pietà nella stessa piazza; particolari della Loggia dei Ghibellini
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO . . . OGNI GIORNO DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 15.30
“Piacere, sono Roberto Faoro poliedrico attore, drammaturgo e regista italiano”.
Esperienza, professionalità e passione per il mondo dell’arte e della recitazione sono le tre parole chiave che fanno di Roberto Faoro un attore, drammaturgo, regista e formatore molto conosciuto e apprezzato nel territorio delle Dolomiti Bellunesi, ma anche a livello nazionale.
PUNTATA 22 DEL 10 AGOSTO 2021
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO – IL PODCAST
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… Erbe, fiori e Piante di e con Paola Lanciato
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole AMORE di MIKE SOPPELSA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Silvia Tessari
SALUTE E SOCIETA’
Numerose evidenze dimostrano come una aderenza ottimale alla terapia contro il colesterolo sia strettamente associata ad una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari nei pazienti in prevenzione primaria e secondaria. Antonella Pitrelli ne ha parlato con Claudio Picariello, Unità di Terapia Intensiva Coronarica, Ospedale di Rovigo, Emanuela Omodeo Salé, Divisione di Farmacia, IEO Istituto Europeo di Oncologia
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%) al mattino; aumento della probabilità dalle ore centrali fino a medio-bassa (25-50%), per qualche rovescio o temporale di calore.
Temperature: In lieve e ulteriore aumento. Il clima continuerà a mantenersi tipicamente estivo con valori di temperatura prossimi o di qualche grado superiori alle medie stagionali. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 20°C, a 2000 m min 11°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 19°C, a 3000 m min 3°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza, in quota deboli/moderati da nord-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, a 20-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Nel pomeriggio probabilità molto bassa (0-5%) di locali, occasionali e brevi piovaschi o rovesci.
Temperature: Di stampo estivo, con le minime in lieve o contenuto aumento, massime senza notevoli variazioni nelle valli, in ulteriore lieve o contenuto aumento in quota, su valori di qualche grado superiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 20°C, a 2000 m min 11°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 19°C, a 3000 m min 3°C max 10°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza, in quota ancora deboli o moderati da nord-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m e a 20-25 km/h a 3000 m.
DA BELLUNO LA RIPARTENZA DELLO SCHIACCIATORE GIONCHETTI
Un’annata in cui vuole essere protagonista anche Alberto Gionchetti.
BELLUNO Alberto Gionchetti: classe 1998, è una delle novità in casa Da Rold Logistics. E Belluno, per lo schiacciatore di Conegliano, rappresenta una meta che ha il sapore della rinascita. E i contorni della ripartenza: «Prima di tutto – spiega Alberto – vorrei ritrovare la confidenza col campo perché le ultime due annate non sono state facilissime, anzi. Prima il Covid con l’interruzione del campionato, poi, lo scorso anno, un brutto infortunio al ginocchio, in seguito alla rottura del crociato: in sostanza, ho potuto dare il mio contributo solo in tre partite. Tanto è vero che sono ancora in fase di riabilitazione. Spero di tornare in forma il prima possibile. E a quel punto mi auguro di aiutare il collettivo, se e quando verrò chiamato in causa». All’ombra delle Dolomiti è stato spesso: «Nel Bellunese ho pure giocato più volte, a livello giovanile. Conosco la società pallavolistica, alcuni amici mi hanno parlato bene dell’ambiente. So che il club è serio, ha obiettivi importanti e il gruppo di ragazzi è molto unito: questa coesione potrà fare la differenza durante l’annata sotto rete».
*****