PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
AGGIORNAMENTO 9.00 SI TRANSITA
SELVA DI CADORE La strada è stata sgomberata dal materiale caduto stamane e già riaperta. Il distacco dovuto al cedimento di un “betoncino” che rivestiva la roccia. Da martedi la strada sarà chiusa fino al 14 giugno.
IL SINDACO SILVIA CESTARO
AGORDO In via Cal delle Mule ieri è comparso l’albero di Pasqua e un dipinto. Lo hanno realizzato le stesse persone che a Natale hanno proposto il presepe al Lavatoio. Giovanna ha preparato l’albero con le uova e i messaggi di speranza, Renzo Miola “Benci” l’artista del posto ha realizzato il dipinto.
SCOPRIAMO AGORDO PERCHE’ QUANDO TUTTO QUESTO SARA’ FINITO DIREMO: “ANDIAMO A FARCI UN GIRO AD AGORDO”
AGORDO Che bella iniziativa quella della Proloco di Agordo, ieri l’ha presentata in diretta facebook il presidente Enrico Farenzena. “Quatro ciacole su agort” si propone di far conoscere la città con dei video realizzati dai ragazzi e dalle ragazze di Ad Agordo Proloco. Un video che tratterà argomenti legati ad Agordo, senza paletti, dalla cultura allo sport, dalle bellezze artistiche alle curiosità. Anche gli agordini possono girare i video e inviarli alla pagina facebook dell’associazione. Per scoprire Agordo e farlo conoscere anche oltre i suoi confini. E quando tutto questo sarà finito diremo “vado a farmi un giro ad Agordo”
https://www.facebook.com/AdAgordoProloco/videos/3439740586041005/
LA RACCOLTA SUL SITO DI RADIO PIU…. IN AGGIORNAMENTO CONTINUO
AUGURI DALLA CROCE ROSSA, I NOSTRO GRAZIE AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELLA CRI DI BELLUNO
LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE
PER LEGGERE O SCARICARE IL DECRETO
DECRETO 10 APRILE CLICCA QUI PER SCARICARLO
• Il numero dei casi totali è 147.577, che comprende i positivi (98.273), i guariti (30.455) e i deceduti (18.849). Continua a scendere la pressione sugli ospedali: i malati in terapia intensiva sono 108 in meno rispetto a ieri; • Conte: lockdown prorogato al 3 maggio. Riaprono librerie, negozi di abbigliamento per bambini e cartolerie;
• Oms: “Epidemia rallenta in Europa ma ora preoccupa l’Africa“;
• Nel mondo 100mila morti e oltre 1.600.000 contagiati.
SUPERATI I 500 CONTAGIATI IN PROVINCIA, DATI DAI COMUNI
Cortina preoccupa con 82 contagi, è il Comune più colpito dalla pandemia. In totale in provincia di contano oltre 550 infetti. Ieri a Belluno i casi erano invece 53. Al terzo posto della triste classifica Borgo Valbelluna con 33, Pedavena 30, Feltre 29, Santa Giustina e Alano di Piave 24 Lamon, 22. Sedico, Tambre 10 Agordo, Calalzo, Chies d’Alpago, Fonzaso, Ponte nelle Alpi 9, Rocca Pietore 8, Cesiomaggiore, Pieve di Cadore 7, La Valle, Livinallongo 6, Domegge San Vito di Cadore , Santo Stefano di Cadore 5, Borca di Cadore, Valle di Cadore 4, Comelico, Sospirolo Limana 3, Gosaldo, Arsie, Auronzo, Colle Santa Lucia, San Pietro di Cadore, Sovramonte, Taibon Val di Zoldo, Vigo di Cadore 2 Longarone, Alleghe, Canale d’Agordo, Cencenighe, Danta di Cadore, Falcade, Lozzo, San Gregorio San Tomaso, Seren Del Grappa, Soverzene, Vallada Voltago, Zoppe, Vallada Rivamonte 1. Negli altri cinque Comuni 0 casi.
DIVERSAMENTE DAI SINDACI CHE NE FANNO UN GRAN SEGRETO E TENGONO NASCOSTE LE VERITA’ IL SINDACO DI CORTINA ALLA SUA GENTE NON NASCONDE PROPRIO NULLA. COME MAI DUE PESI DUE MISURE? COME MAI L’OSTINAZIONE DEL SILENZIO?
‼️SITUAZIONE COVID-19 CORTINA ALLE ORE 8,00 DI OGGI 8/04/2020.‼️
Cari concittadini, in questi due giorni si sono aggiunti 3 nuovi casi, portando a 82 il numero di positivi al Covid-19 nel territorio di Cortina d’Ampezzo. Le persone in quarantena (isolamento domiciliare) scendono dalle 86 di lunedì alle 70 di oggi (-16). Ricordo ancora che l’Aulss 1 di Belluno ha assunto ogni precauzione disponendo l’isolamento dei pazienti ed attuando un rigido protocollo. Ringrazio sempre tutti i medici, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, la protezione civile, i volontari e tutti coloro che sono in prima linea e continuo a rinnovare l’invito a mantenere la calma e ad assumere comportamenti responsabili e consapevoli. Stiamo dando una grande prova di noi, restiamo a casa e teniamo duro per le persone che amiamo. Siete tutti nei miei pensieri. A presto Il Sindaco di Cortina
CAMBIA POCO: IL NUOVO DECRETO NON ALLARGA L’ORIZZONTE, ATTIVITA’ CHIUSE E SPOSTAMENTI VIETATI ALMENO FINO AL 3 MAGGIO. SONO 77 I MEDICI POSITIVI NEL VENETO, 9 IN PROVINCIA OLTRE A 22 INFERMIERI, 7 GLI OPERATORI SANITARI.
Ieri il 31esimo decesso all’ospedale San Martino di Belluno, morti altri due anziani, alla casa di riposo di Pedavena (23 i contagiati) è mancata la centenaria Giovanna Tessaro e in casa di riposo a Mel la 87enne Maria Marcon.
di Mirko Mezzacasa
Cartolerie, librerie, lavanderie, negozi per bambini, ottici: solo per loro scatterà il via libera da martedi. Tutti gli altri negozi, tutte le altre attività – salvo sorprese – usciranno dal blocco il 4 maggio. Il Governo ha deciso. Salvo sorprese perché Giuseppe Conte ha anche promesso “Se prima del 3 maggio si verificassero le condizioni cercheremo di provvedere di conseguenza” Il Veneto che non è autonomo mai come ora guarda all’autonomia, ad esempio se lo fosse concretizzerebbe l’ultima ipotesi Zaia: “Il Veneto – ha detto – è pronto a sperimentare la ripartenza pilota con alcune imprese”. Nel Veneto ormai superate le 800 vittime. Se non fosse per i 31 decessi nelle ultime 24 ore si potrebbe archiviare la giornata di ieri come un giorno importante con soli 38 casi di nuovi positivi (13459 il totale dal 21 febbraio, 10392 gli attuali positivi), 43 pazienti in meno in area critica, e altri 9 fuori dalle terapie intensive. In provincia 83 pazienti in ospedale Un decesso nell’ospedale di comunità del San Martino, muore un anziano di 83 anni. Solo un nuovo positivo nelle ultime 12 ore, 44 i pazienti ricoverati (+2), 8 in terapia intensiva (0), 1 a Feltre e terapia intensiva ancora vuota (-1), 15 pazienti nell’ospedale di Comunità di Belluno, 15 ad Agordo (+1). A pagare il prezzo più alto di questa crisi sono i nostri anziani ma anche i nostri medici e infermieri, uomini e donne al fronte: il 65% ha fatto il tampone, 6400 su oltre 9000. Positivi 127 cioè l’1,3% . Tra i medici di medicina generale 1,4% (64% dei tamponi) infermieri 66% tamponi sono 1,69% (413 su oltre 24.400). Da Venezia l’appello al Governo di liberare la vendita delle mascherine è ormai quotidiano “Si ritiri la confisca dei materiali di protezione – ha ribadito Zaia – si liberalizzi la vendita delle mascherine altrimenti non possiamo mettere in sicurezza i lavoratori”. A proposito di ripartenza altra richiesta dal Veneto, ripartire da Vo’, ripartire da dove ci sono state le prime chiusure. “Volevo ricordare – ha aggiunto Zaia – che non siamo in lokdown la politica delle deroghe dei Prefetti ha dato modo a molti di ripartire, il lokdown è un’altra cosa. Che il Governo ci lasci partire in maniera sperimentale prima del 3 maggio con aziende virtuose per testare una seria interruzionei del lokdown. Potremmo fare una sacco di cose”. Il capitolo dei “de coccio” continua ad aggiungere sanzionati, sono ormai 600 i bellunesi pizzicati fuori dalle mura di casa, oltre i 200 metri dall’uscio senza un valido motivo.
ESCE DAL CANCELLO DI CASA, TRAVOLTO IN STRADA. GRAVISSIMO UN BIMBO DI ORZES
BELLUNO La ragazza 31enne di Belluno, se l’è trovato improvvisamente davanti, il piccolo di 8 anni ieri alle 12.45 è uscito dalla proprietà attraversando la strada comunale, probabilmente per raggiungere la casa dei nonni dall’altra parte della via, l’auto una Fiat 500 lo ha investito facendogli fare un balzo in avanti. Dall’ospedale San Martino è arrivata l’ambulanza a sirene spiegate, dal Cadore l’elicottero del Suem che ha provveduto a soccorrere il piccolo, stabilizzarlo e poi trasportarlo all’ospedale Cà Foncello di Treviso in gravi condizioni, per un politrauma, la prognosi è riservata. Sul posto i Carabinieri di Belluno per i rilievi di legge e per raccogliere le testimonianze. Il permesso per rimuovere l’auto solo alle 16.55.
AGGIORNAMENTO ULSS 1: 585 TAMPONI E 13 PERSONE IN MENO IN ISOLAMENTO DOMICILIARE
BELLUNO GLI AGGIORNAMENTI DALLA ULSS 1 DOLOMITI
SORVEGLIANZA SANITARIA COVID-19 Numero totale tamponi effettuati per ricerca nCoV al 10 aprile 2020: 11.017 (+ 585). Persone residenti in Ulss Dolomiti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva al 10 aprile 2020: 1143 (- 13 rispetto ieri) Alcuni tamponi sono stati effettuati più volte sulle stesse persone
OSPEDALE DI BELLUNO Installate altre 3 tende della Protezione Civile al Blocco F per il percorso dedicato ai sospetti COVID, Attivato il Punto Medico Avanzato. Le degenze di MEDICINA E ONCOLOGIA sono state collocate al 2°piano del Blocco chirurgico, le degenze della PNEUMOLOGIA e GERIATRIA sono state collocate al 3° piano del Blocco Chirurgico (lato EST) , le degenze di CHIRURGIA, NEFROLOGIA e UROLOGIA sono state compattate al 3° piano del Blocco Chirurgico , le degenze di NEUROLOGIA sono state spostate al 2° piano del Blocco Medico. Le aree per sospetti COVID e pazienti COVID a bassa intensità sono collocate al 3° e 4°piano del Blocco Medico,Sono stati attivati ulteriori 18 posti letto per pazienti COVID a bassa intensità al 3° piano del blocco medico per un totale di 34 posti letto. I posti letto di media intensità sono 12 a Malattie infettive e 16 a Pneumologia COVID . il contenitore della Terapia Intensiva (9 posti letto) è stato allargato anche al gruppo operatorio di Belluno dove al momento sono stati attivati ulteriori 4 posti letto di terapia intensiva dedicati a eventuali pazienti covid positivi. I pazienti in arrivo dal 118 che dovessero necessitare di ricoveri urgenti in terapia intensiva COVID negativi saranno centralizzati alla Rianimazione di Feltre. Sono temporaneamente SOSPESI i ricoveri in Geriatria NON COVID visto l’impegno dei medici della Geriatria nell’area Covid. I ricoveri già destinati a questa area degenziale, saranno assegnati secondo criterio di patologia prevalente alle degenze di Cardiologia, Pneumologia, Medicina di Belluno o di Pieve .
OSPEDALE DI AGORDO attivata attività di ricovero per pazienti COVID positivi a bassa intensità di cura – modello ospedale di comunità;
OSPEDALE DI PIEVE DI CADORE è attivo un filtro all’ingresso per il controllo degli accessi grazie al personale della Protezione Civile, attivata un’area per sospetti COVID al 2° piano
OSPEDALE DI FELTRE Il reparto di PNEUMOLOGIA è stato trasferito al 6° piano del Padiglione Dalla Palma. Il reparto di GERIATRIA è rientrato al 5° piano del Padiglione Dalla Palma, l’area di degenza dedicata ai casi positivi Covid-19 è al 4° Piano del Padiglione Dalla Palma.
DAL GR DELLE 14:30 DI IERI, L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
DATI E GRAFICI DEL GIORNO, PROVINCIA – REGIONE 10 APRILE 2020
Con la collaborazione di Tiziano De Col
Il rapporto percentuale tra il numero dei contagi e la popolazione è molto importante perché dà una indicazione sulla probabilità che ha la singola persona di avere un incontro con una persona contagiata asintomatica. Più alto è il rapporto e più alta è la probabilità e sempre di probabilità si tratta.
I dati dei contagi odierni, riportano l’incremento giornaliero per la Provincia di Belluno che si riporta, oggi, considerevolmente al di sopra dell’incremento medio del Veneto. La provincia di Belluno resta con il rapporto contagi – popolazione tra i più alti tra le Province Venete, dopo Padova e Verona e ben al di sopra di Treviso, Vicenza, Venezia e Rovigo.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
….ma tu che domande fai? Chiedi e poi non scrivi, sei come il pescatore che tira su i pesci e poi li ributta in acqua…
Obiettivo 20mila tamponi al giorno. L’asta per un uovo da 10 chilogrammi. La scelta di fare dei Covid center è impopolare, non ci piace chiudere gli ospedali ma non avevamo altra scelta, poi torneranno gli ospedali di prima. Fateci fare delle prove, sperimentare delle modalità prima del 3 maggio. Non si può aprire dopo il 3 maggio se non si liberalizza il commercio delle mascherine.
DATI 180.700 tamponi, a regime con la nuova macchina (unica in Italia) aumenterà sempre di più con la partita dei reagenti i vero problema a livello internazionale. 18.567 veneti in isolamento dal 21 febbraio. 13.421 (+335) sono i positivi attuali dato in aumento perché aumentano i tamponi. 1778 ricoverati 257 in terapia intensiva 1525 dimessi. I morti 793 comprese le case di riposo. Nati 94
PARLARE CON I NUMERI Dipendenti della Ulss e medici di base sono al fronte e il 65% ha fatto il tampone, 6400 su oltre 9000. Positivi 127 cioè l’1,3% come molte altre categorie. Tra i medici di medicina generale 1,4% (64% dei tamponi) infermieri 66% tamponi sono 1,69% (413 su oltre 24.400).
DONAZIONI Grazie a quelli che hanno donato e che stanno decidendo di farlo 30,528 donatori, per 32 milioni,. Ne abbiamo altri da mettere in fila per altri 12 milioni di euro per un totale di 44 milioni che dimostrano tenacia e condivisione nella sfida dei giovani. Donati tanti prodotti per le categorie sanitarie, vino, colombe, uova pasquali, caffè…. In ospedale ci sono anche le imprese di pulizia altra categoria al fronte. C’è un uovo da 10 chilogrammi di uovo telefonatemi allo 041 2792863 facciamo un asta.. “Dopo me rivarà la finansa” Poi diamo i soldi ad una comunità comperando altre uova con quello che incassiamo e fare altre aste. 10 chili ci cioccolato da alto oltre 1 metro e 80, base di partenza 100 euro. I fratelli Alessandra, Francesco e Maria Grazia a 10 anni rinunciano al budget dell’uovo per donarli alla Protezione Civile del Veneto.
DOMANDE
SCHIAVONIA I VIGILI SANZIONANO I SINDACI DEL TERRITORIO Ho letto le agenzie non ne so nulla e non ho sentito nessuno. Non entro nella polemica e non lo voglio sapere lo fanno già altri. Abbiamo un ruolo istituzionale e non abbiamo tempo da perdere.
CONVERSIONE OSPEDALI PER COVID Questa amministrazione ha fatto scelte conctrocorrente istituendo Covid Center a Vittorio Veneto, Schiavonia, Santorso,San Camillo a Treviso, Mestre, Dolo Jesolo VIllafranca Trecenta per curare oltre 3300 pazienti coronavirus, Abbiamo curato anche 9000 persojne al giorno non coronavirus, abbiamo fatto una scelta e ne stiamo venendo fuori in maniera positiva rispetto alle proiezioni. Se qualcuno protesta perché vuole più di quello che aveva prima è un’altra cosa. Non chiudiamo ospedali con la scusa di Coronavirus, sono cose da Bar. Gli ospedali tornano più belli di prima e se qualcuno vuole protestare lo faccia.
CASE DI RIPOSO Martedi vi diamo il dato definitivo dividendo per classi di contagiati a seconda delle percentuali.
SEGNALAZIONE DAL TERRITORIO LEGATA AL DISAGIO CHE PER FARSI VISITARE DEVONO SPOSTARSI PER CHILOMETRI E’ assolutamente un disagio la Pedemontana non ha un ospedale, stiamo provvedendo per riaperture lente dopo le sanificazioni per tornare all’ordinarietà sono passati 50 giorni non 50 mesi. Nel frattempo 800 morti e 3400 persone in ospedale .
RIPARTENZA Che si riapra gradulmente partendo dai primi, Vo’ di sono fatti tre quarantene. Si liberalizzi la vendita delle mascherine altrimenti non possiamo mettere in sicurezza i lavoratori. Se è vero che fino a maggio non si apre volevo ricodare che non siamo in lokdown la politica delle deroghe dei Prefetti ha dato modo a molti di ripartire, il lokdown è un’altra cosa. Perché non si da la possibilità di partire in maniera sperimentale prima del 3 maggio con aziende virtuose per testare una seria interruzione del lokdown? Potremmo fare una sacco di cose. Il Governo stasera o domani approva il DPCM poi capiremo, l’appello: che si ritiri la confisca dei dispositivi e sperimentazione con alcune imprese già disponibili.
D’INCA’ SULLE ELEZIONI; NON IN AUTUNNO MA PRIMA TRA FINE GIUGNO E OTTOBRE, PER REGIONALI E AMMINISTRATIVE. REFERENDUM PIU’ CAUTI Ad oggi la finestra 15 ottobre – 15 dicembre ed è molto rischiosa perché puo’ tornare a pandemia. Fate andare a votare i cittadini, i Governatori dicono che prima si va a votare meglio è. Punto. Si puo’ valutare e spero che il capo dello Stato valuti questa opportunità della sessione estiva a fine giugno.
IMPRENDITORI VENETI CHIEDONO: DAVVERO IL GOVERNO CON CUI PARLA VUOL TENERE CHIUSO FINO AL 3 MAGGIO? PUO’ FARE DA TRAMITE? COSA DICE IL GOVERNO? Abbiamo una visione di massima disponibilità e collaborazione quando il gioco di fa duro le istituzioni devono collaborare, ci vuole una misura rispettosa e utile per ripartire: quantità di risorse cioè centinaia di miliardi e poi deve essere una modalità ben leggibile sulla qualità immediata che serva alle imprese. Che non diventi assalto alla diligenza per chi le imprese le ha solo sulla carta. SI finanzino imprese non sane ma serie, che si chieda che paghino i fornitori, che si faccia un controllo severissimo per le fabbriche di carta…cioè quelle che chiedono solo contributi. Nessuno ha ancora capito come sarà questo intervento. Auspico una ripresa V non a U una fase di stallo sarebbe un disastro, i competitor diretti occuperanno spazi che noi lasceremo liberi. Serve una “cura da cavallo Italia” non basta cura Italia.
E’ POSSIBILE TROVARE UN PICCOLO MODELLO E PORTARLO SU SCALA NAZIONALE? Siamo interessati alle sperimentazioni ma ce lo devono autorizzare non siamo autonomi, e non si dica in giro che bisogna togliere la sanità alla Regione. che ringrazino Dio per quella veneta.
CHE SETTORE PER LA SPERIMENTAZIONE? Variegate, moda, metallurgico molte categorie
PIANO RIPARTENZA CHE STUDIA CON LA DOTTORESSA RUSSO COSA PREVEDE? CONDIVISO COL GOVERNO. ROma ha detto che il comitato scientifico redigerà un piano per le nuove pratiche. Noi invieremo il nostro. Ad oggi il Governo ha detto che farà il piano.
AVIGAN E PLASMA Non è ancora arrivato, non ho aggiornamenti. In teoria dovrebbe arrivare. Rispetto alla terapia con il plasma non ho informazioni.
CASE DI RIPOSO DENUNCE E’ corretto in un paese democratico che se qualcuno ha dubbi puo’ chiarirli con la magistratura. Dobbiamo finire questo percorso, ci sono le fatture di quanto acquistato, ci sono i dati e le date. Chi pensa di essere parte lesa tuteli i propri diritti. In un processo come questo dove c’è stato di tutto si metta in fila tutto e chi vuole vada dal Magistrato se pensa di avere avuto disservizi. Non voglio accampare giustificazioni ma bisogna essere corretti nelle cose. Io penso che i medici devono essere aiutati giuridicamente. Sarò sempre schierato dalla parte dei medici che sono stati sempre in prima linea.
MERCATO IMMOBILIARE IN GRANDE CRISI PER MUTUI E AFFITTI Imporante ripartire, in generale la vera misura per ripartire è aprire. Non dico oggi o domani. La vera misura sanificatoria è che le imprese aprano i portoni perché sanno organizzarsi. Poi cercheremo di capire cosa pretende il nuovo DPCM
RIAPERTURE GRADUALI E LE SPIAGGE? Manutentiamo aree verdi e campeggi dobbiamo prepararci. Dobbiamo essere pronti a tutto anche a fiumi di turisti che arriveranno assieme, i veneti non hanno paura di niente. Pagheremo lo scotto del retaggio psicologico. In tutta questa vicenda il mondo è in pandemia, non siamo da soli.New York, San Paolo, Il Canada, Parigi, tutti hanno il Coronavirus e in vacanza si va dove c’è stato il coronavirus.
IMPRESSIONE CHE IL GOVERNO ABBIAMO PRESSIONI DA CONFINDUSTRIA PER LE RIAPERTURE TROPPA FRETTA? Lo dico tutti i giorni validazione scientifica fondamentale Guardo la curva di Whuan passata dopo due mesi Le imprese di aprono se i dipendenti sono in sicurezza.Ci sono imprenditori che hanno chiuso prima del decreto.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/629829131198113
IL MINISTERO DELL’INTERNO ALLERTA DI NUOVO I PREFETTI “CONTROLLARE IL TERRITORIO”
CAPITOLO “DE COCCIO”, IERI ALTRE 39 SANZIONI, NESSUNA TRA I TITOLARI DI LICENZE COMMERCIALI
BELLUNO Altre 39 sanzioni, altro denaro che entra nelle casse della sanità regionale, si aggiungono alle 40 di mercoledi alle 30 di martedi e alle 47 di lunedi. Quindi 156 sanzioni in una settimana, 638 dall’inizio dei controlli (15.306 dal 16 marzo). Più corretti i titolari di licenze, 4.418 controlli nei primi quattro giorni della settimana, nessuno provvedimento. In totale dal 16 marzo 34.686 controlli, 31 i verbali.
OSPEDALE DI BELLUNO, NON SOLO COVID
AVVISO PER LA RICERCA DI INFERMIERI E OSS PER I CENTRI DI SERVIZIO
BELLUNO. E’ stato indetto un avviso diretto alla formulazione di elenchi di infermieri ed operatori socio sanitari disponibili a prestare attività assistenziale presso i Centri di Servizio Anziani presenti nell’ambito territoriale dell’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti. L’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti, ricevute le comunicazioni di disponibilità, inoltrerà gli elenchi ai Centri di Servizio Anziani, che potranno contattare direttamente gli interessati ed eventualmente procedere a stipulare contratti individuali, di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, secondo la vigente normativa. L’avviso è consultabile sul sito dell’Ulss 1 Dolomiti: www.aulss1.veneto.it – concorsi e avvisi – servizio personale – concorsi e avvisi in scadenza.
Nell’ambito delle attività a sostegno dei Centri di Servizio, è stato indetto un avviso INTERNO per personale dipendente dell’Ulss Dolomiti per la ricerca di disponibilità di infermieri e OSS che vogliano essere assegnati temporaneamente ai Centri di Servizio in relazione all’emergenza COVID per i mesi di aprile e maggio 2020. L’avviso è consultabile in intranet aziendale e sul sito dell’Ulss 1 Dolomiti: www.aulss1.veneto.it – concorsi e avvisi – servizio personale – avvisi al personale dipendente Per manifestare la propria disponibilità è necessario compilare il modulo presente nel sito e inviarlo via mail, allegando carta di identità , a [email protected] .L’effettiva assegnazione temporanea sarà disposta avendo cura di contemperare le esigenze dell’azienda Ulss con quelle dei centri servizi.
ASCA RICERCA PERSONALE INFERMIERISTICO
AGORDO ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria di idoneità utile all’inserimento a tempo indeterminato e determinato a tempo pieno presso la RSA di Agordo di INFERMIERE. Le modalità di presentazione della domanda si trovano sulla home page del sito aziendale www.servizisocialiasca.it Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 maggio 2020.
IL PD CONDIVIDE LA PREOCCUPAZIONE DEI MEDICI PRONTI ALL’ESPOSTO
VENEZIA “Le preoccupazioni dei medici sono le nostre: continuiamo a chiedere che venga fatta chiarezza sulla reale copertura dei dispositivi di protezione individuale nelle strutture sanitarie: tutti devono lavorare senza rischi. L’esposto di Anaao Assomed segue quello dello Snami della scorsa settimana: è la spia evidente di un problema che va assolutamente risolto”. È quanto afferma in una nota il capogruppo del Pd Stefano Fracasso. “E’ morto il primo medico di base in Veneto, la dottoressa Samar Sinjab, in Italia il totale ha superato quota 100 e il 10% dei contagiati è rappresentato da operatori sanitari. Non è il momento di fare polemiche su responsabilità pregresse, è però doveroso insistere sull’assicurazione che medici, infermieri, operatori sanitari possano lavorare nella massima sicurezza possibile. E ad oggi, viste le continue segnalazioni, non è così. I ringraziamenti per la loro straordinaria dedizione non bastano, devono essere tutelati. Se cedono loro, cede tutto il Paese”.
PER I COMUNI “CONFINANTI” 6 MILIONI SUBITO
SUPERMERCATI KANGURO DONANO 100 PACCHI SPESA AI SINDACI AGORDINI
AGORDO La ditta Buzzatti proprietaria dei supermercati Kanguro, ha consegnato ieri ai sindaci agordini 100 pacchi alimentari destinati alle persone e alle famiglie in difficoltà in questo particolare momento. La proprietà ha voluto essere vicina ai suoi clienti con questo gesto di solidarietà molto apprezzato dai Sindaci. Alcuni sindaci agordini con il presidente dell’Unione Montana Agordina hanno incontrato Alessandro Buzzatti presso il supermercato di Agordo per ritirare i pacchi alimentari donati. I pacchi sono stati poi suddivisi fra i Comuni con metodo proporzionale secondo il numero dei cittadini residenti e verranno consegnati dai Sindaci alle persone in difficoltà. Il presidente dell’UMA e i sindaci Agordini hanno ringraziato la ditta Buzzatti a nome dei cittadini Agordini complimentandosi per il bel gesto riservato alla nostra comunità.
NEL MIRINO DEI CACCIATORI AGORDINI LE STRUTTURE SANITARIE: DONATI 15 MILA EURO
UN ALTRO GRANDE ESEMPIO DI ALTRUISMO DALLA COMUNITA’ CINESE DI BELLUNO
IL PD CONTRO ZAIA PER LE ELEZIONI A FINE GIUGNO
VENEZIA “Andare alle urne è un assembramento, per dimensioni, non diverso da quello in una discoteca. Il voto è stato rinviato anche in Paesi dove ci sono meno contagiati che in Italia, insistere nel contrario è da irresponsabili. A meno che Zaia e il commissario scientifico non ci assicurino che dal 3 maggio si potrà fare politica nelle piazze senza rischi”. A dirlo il capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso e il consigliere Graziano Azzalin. “Vuole una campagna elettorale virtuale, on line? Oppure pensa a iniziative pubbliche in piazza mentre negozi, bar e ristoranti sono chiusi? Zaia dovrebbe anzitutto mettersi d’accordo con se stesso: un giorno predica ai veneti di restare chiusi in casa per non rischiare un peggioramento del contagio e il giorno dopo vuole il ‘liberi tutti’ per la campagna elettorale, dicendosi sicuro che in autunno il quadro peggiorerà nuovamente. Non è un comportamento serio quello di chi vuole andare al voto ad ogni costo in un periodo emergenziale per massimizzare il proprio consenso”.
LUXOTTICA E VERSACE RINNOVANO L’ACCORDO DI LICENZA
LUXOTTICA: DOMANDE E RISPOSTE PER LA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE
AGORDO Con un documento Luxottica cerca di rispondere a tutte le domande che in questi giorni le maestranze si sono poste.
LA LETTERA
LE PAURE DI UNA MAMMA, I DISAGI DI UNA FAMIGLIA
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO LA LETTERA DI SIMONETTA
Lavoro per una grande azienda italiana che martedì mi chiede di tornare al lavoro. Un po di ansia c’è. ..mi dicono che è tutto in regola ma l’idea di trovarmi in un ambiente pieno di gente mi spaventa. Ma ciò che mi preoccupa maggiormente è che presto tornerà al lavoro anche mio marito. A quel punto mio figlio di dodici anni dovrà rimanere gran parte della giornata da solo . Perché nel decreto legge bonus baby sitter e permessi retribuiti non sono previsti per i figli di età superiore ai dodici anni.Ho già usato un mese di permesso per seguirlo anche nella didattica a distanza.Si la scuola è chiusa .E lo sarà ancora per molto…Quindi lascerò da solo mio figlio che la mattina si alzerà si preparerà la colazione e seguirà le lezioni scolastiche sul pc di casa, .Avra’accesso a internet per gran parte della giornata e dovrà arrangiarsi con la didattica a distanza senza il supporto dei genitori. Non tutti hanno i nonni che possono aiutarli .Non possiamo neanche pensare ad una baby sitter perché economicamente parlando è troppo impegnativo. E poi perché dopo un mese e più di isolamento dovrei mettermi in casa un’estranea che potrebbe essere infetta? Oggi ho chiesto a mio figlio cosa ne pensava del fatto di rimanere da solo mentre io e papà eravamo al lavoro. Ci ha detto di non preoccuparci, che ce l’avrebbe fatta. Mi è venuto da piangere. Tutto d’un tratto ho pensato che Giuseppe Conte ed il signor Luca Zaia hanno fanno crescere mio figlio.A dodici anni lo fanno diventare maggiorenne e perfettamente in grado di autogestirsi.Grazie. Lavorerò con più serenità al lavoro.E l’anno prossimo quando la preside della scuola mi chiederà di firmare il modulo per far andare a scuola ed uscire in autonomia mi verrà da ridere pensando a quanto pericoloso possa essere fare 300 metri a piedi per mio figlio.Ma sono fortunata.Ho un lavoro e l’azienda deve produrre.Mio figlio è un problema mio e di mio marito…Probabilmente passerà l’estate da solo in casa ma ANDRA’TUTTO BENE! Vero?
ANNULLATA LA SAGRA DI SANT’ANTONIO A RIVAMONTE
RIVAMONTE Nessuna proroga per la sagra di Sant’Antonio a Rivamonte, per quest’anno non si farà dal 10 al 14 giugno. L’epidemia coronavirus cancella uno degli appuntamenti più attesi e partecipati nell’Agordino e provincia. Ne da notizia a RADIO PIU il presidente della Proloco Giacomo Bressan
NEL 2019 SONO STATI 908 GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO, IN CALO DEL 4.32%
BELLUNO L’attività operativa svolta nel corso del 2019 dagli organici del Soccorso alpino e speleologico Veneto in stretta sinergia con le Centrali Operative del Suem 118 della Regione del Veneto di Pieve di Cadore, Padova, Treviso, Verona e Vicenza si è attestata a 908 interventi, valore in leggera diminuzione rispetto al 2018, pari a -4,32%.
Numeri delle missioni Per le tre Delegazioni, II Dolomiti Bellunesi (con le Stazioni che coprono i territori di Belluno e Treviso), XI Prealpi Venete (per Padova, Verona e Vicenza) e VI Speleologica, gli interventi a carattere sanitario sono stati 876, 21 gli interventi di Protezione civile, dato pressoché dimezzato rispetto al 2018, quando l’uragano Vaia ha colpito il Veneto ed il Trentino Alto Adige, mettendo a dura prova l’intera popolazione e il territorio
Interventi elicottero e squadre a terra La percentuale di intervento del mezzo aereo è ormai costante, con il 40% circa, e dipende sia dall’orario giornaliero in cui avviene la chiamata sia, ovviamente, dalle condizioni atmosferiche. Ricordiamo che nelle tre basi di elisoccorso di Pieve di Cadore, Treviso e Verona, quotidianamente turna con l’equipaggio un tecnico del Soccorso alpino e a Pieve di Cadore sono presenti un tecnico di Centrale operativa, nei periodi di maggiore allerta, e un’unità cinofila da valanga, nella stagione invernale
Persone tratte in salvo Rispetto alle 1007 persone soccorse, Il 41.8% circa degli interventi riguarda illesi, ovvero 429, mentre 530 sono stati i feriti. Purtroppo risultano ancora 2 dispersi e i decessi sono stati 44, molti meno rispetto ai 62 del 2018. Riguardo alla nazionalità 782 erano italiani, 210 stranieri.
IL DELEGATO DEL SOCCORSO ALPINO ALEX BARATTIN
LA LETTERA “ALPINA” DEL PRESIDENTE ANGELO DAL BORGO AI 44 CAPI GRUPPO
VENETO STRADE PROLUNGA LA DEROGA PER LA BRETELLA A LA MUDA
LIBRI A DOMICILIO GRAZIE ALLA BIBLIOTECA DI CANALE D’AGORDO
FELTRE: MARATONA DI LETTURA 2020
FELTRE Non lascia, ma…si evolve. La Maratona di Lettura, l’evento letterario più importante della città, e tra i più rilevanti dell’intero calendario feltrino, si terrà anche per quanto riguarda questa attesissima edizione 2020, sia pure con modalità nuove, dettate dall’emergenza coronavirus.
AD ANNUNCIARLO L’ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI FELTRE ALESSANDRO DEL BIANCO
A CANALE D’AGORDO LA CONSEGNA A DOMICILIO DI MASCHERINE SU RICHIESTA
CANALE D’AGORDO Il comune di Canale D’Agordo ha cominciato la consegna a domicilio delle mascherine a richiesta. Al fine di limitare gli spostamenti, coloro che avessero bisogno di mascherine sono pregati di contattare il numero 320 3298245 dalle 9 alle 12 il lunedì, mercoledì e venerdì. La consegna del materiale verrà effettuato dalle associazioni di volontariato del territorio direttamente a casa. In caso di urgenze il numero è 0437 590323.
LA CROCE BIANCA VAL FIORENTINA CONSEGNA LA SPESA A DOMICILIO
SELVA DI CADORE I volontari della Croce Bianca Val Fiorentina vengono in aiuto agli anziani e alle persone bisognose che non possono muoversi di casa attivando un servizio di consegna a domicilio della spesa. Il servizio sarà erogato il lunedì, mercoledì e sabato. Per accedere al servizio basta contattare il negozio Conad di Selva di Cadore allo 0437 720613 o l’alimentari di Pescul allo 0437 521071 entro le ore 10 poi i volontari della Croce Bianca Val Fiorentina consegneranno la spesa a casa.
A LA VALLE PARTE LA CONSEGNA A DOMICILIO DI FARMACI E SPESA
LA VALLE AGORDINA Il Sindaco informa che sono stati attivati i servizi di consegna a domicilio per farmaci e per la spesa. Per la consegna dei farmaci i numeri da chiamare sono 0437 62298 oppure 0437 63896, servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Per la consegna della spesa a domicilio basta telefonare al Panificio “El Forner” 0437 63040, servizio garantito dal lunedi al sabato dalle 7 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19, anche la domenica dalle 7 alle 12:30
SERVIZIO A DOMICILIO ANCHE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il comune, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, ha attivato il servizio di consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità alle persone che sono impossibiltate a muoversi (anziani, persone non autosufficienti, persone sole e/o che non possono uscire dalla propria abitazione. Servizio attivo il lunedì, mercoledì e venerdì. Per avvalersi del servizio il numero da chiamare è 320 3298245
SERVIZIO SPESA GRATIS PER FODOM
LIVINALLONGO Questo servizio è rivolto a persone anziane e malate, ma anche alle famiglie e alle persone sole che non hanno la possibilità di fare acquisti. Il servizio può essere richiesto ogni giorno ed è gratuito. Potrà essere richiesto al 0471 444 444 dalle ore 8-18. La consegna avviene lo stesso giorno o al più tardi il giorno successivo. Il servizio viene eseguito esclusivamente da volontari della Croce Bianca che possono identificarsi come collaboratori dell’associazione e indossano la divisa e tesserino.
“CAPITELLI E IMMAGINI SACRE”: STAVOLTA TOCCA A S. STEFANO di Renato Bona
IERI ALLA RADIO
UN SALTO IN PROFUMERIA IN TEMPI DI CORONAVIRUS, QUATTRO CHIACCCHIERE CON GIANNA
di Claudio Fontanive
COMPRENSORIO CIVETTA, FINE STAGIONE PER CORONAVIRUS ANCHE AD ALLEGHE, IL PUNTO CON ANDREA DAL FARRA RESPONSABILE MARKETING
di Claudio Fontanive
I DIARI DEL PESCE ROSSO
LA SECONDA PUNTATA
LA COLLEZIONE COMPLETA
IN VIVO VERSO
COLLEZIONE COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
AGORDINOMERON
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI SU RADIO PIU’
PROVINCIALE 20 DELLA VAL FIORENTINA, SELVA DI CADORE: DAL 14 FEBBRAIO AL 13 GIUGNO, CHIUSURA TOTALE TRA SOLATOR E IL CENTRO DEL PAESE ANCHE NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI, DAL CHILOMETRO 4.850 AL CHILOMETRO 5.100. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA MASSIMI STIMATI IN 30 MINUTI IN LOCALITA’ SOLATOR DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 4.850
DALL’11 APRILE AL 01 MAGGIO IN LOCALITA’ LA MUDA DEVIAZIONE SU VIABILITA’ PROVVISORIA PER IL COMPLETAMENTO DEL NUOVO ATTRAVERSAMENTO IDRAULICO RIO VAL SCURE LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA
sp346 SAN PELLEGRINO localita VALLADA dal 14 al 30 aprile senso unico alternato con semaforo
sp251 in località Cernadoi di Livinallongo dal 14 al 17 aprile senso unico con semaforo
STAI A CASA, A TAIBON E’ LA FARMACIA CHE VIENE DA TE! AIUTACI AD AIUTARCI La distribuzione dei farmaci a domicilio, per gli abitanti di Taibon
0437 640307 LA FRUTTA DIRETTAMENTE A CASA TUA CON MIRKO E L’ORTOFRUTTA MARTINI DI AGORDO
LA PIZZERIA BOCCON DIVINO A TAIBON AGORDINO COMUNICA CHE EFFETTUA SERVIZIO CONSEGNE PIZZE A DOMICILIO, TUTTI I GIORNI A PARTIRE DALLE ORE 18, NEI COMUNI DI TAIBON AGORDINO E AGORDO. POTETE PRENOTARE LE VOSTRE PIZZE, DALLE 16 ALLE 18 TELEFONICAMENTE AL 340 2986275
DA SAPPADE DI FALCADE PICCOLA BAITA PORTA SULLE VOSTRE TAVOLE I SAPORI DEL TERRITORIO WWW.PICCOLABAITA.NET PER LE ORDINAZIONI ON LINE. 0437 590491
L’AZIENDA AGRICOLA MILCHHOF AGOSTINI DI SELVA DI CADORE. INFORMA CHE E’ A DISPOSIZONE PER CONSEGNE GRATUITE A DOMICILIO IN TUTTA LA PROVICIA DI FORMAGGI, YOGURT, RICOTTE, MOZZARELLE DI PROPRIA PRODUZIONE, POTETE CONTATTARCI VIA TELEFONICA AL 380 39,57,409. PRENOTAZIONI ANCHE VIA WHATS UP ALLO STESSO NUMERO. LA CONSEGNA AVVERRA’ IN UNO O AL MASSIMO DUE GIORNI. AZIENDA AGRICLA MILCHOFF AGOSTINI. SELVA DI CADORE. 380 3957409
Restiamo a casa, ma rafforziamoci per rimanere in salute! Segui online le sessioni di allenamento della Palestra All Fit di Trichiana: ogni settimana avrai 2 sessioni di allenamento gratuite! In più ogni giovedì alle 18.30 ti aspetta la diretta Facebook durante la quale farai esercizio insieme allo staff All Fit e a centinaia di altre persone connesse anche loro da casa. Per accedere al servizio gratuito, contatta All Fit tramite messaggio sulla pagina Facebook. Non aspettare, prepariamoci per ripartire in salute più forti di prima!
DEVI SPOSTARTI? NON SAI COME FARE IN QUESTO DIFFICILE PERIODO? SENTI DOLOMITI VIAGGI DI FALCADE, COME UN TAXI: AUTOVETTURE E PULMINO NOLEGGIO CON CONDUCENTE. CHIAMA IL NUMERO 329 35,26,156. SAPRA’ CONSIGLIARTI PER UN TRASPORTO IN SICUREZZA NEL RISPETTO DELLE MISURE ATTUALI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO.
ZUMBRILLENBER AGORDO CONSEGNA A DOMICILIO. PIATTI DI CARNE, PESCE, E PIZZE. A DOMICILIO, NEL RAGGIO DI 15 CHILOMETRI DA AGORDO, TUTTI I GIORNI. ANCHE WHATS UP ENTRO LE 20.30. TUTTI I GIORNI, PER PRANZO E CENA. 345 9135042
I SERVIZI A DOMICILIO PER LE PERSONE ANZIANE DEL COMUNE DI ROCCA PIETORE. FARMACI: Farmacia dr. Fassa Caprile 0437 721112. RICETTE: Dott. Allegro 338 3312357, Dott. Mascanzoni 347 7145560. SPESA ALIMENTARE: Coop Rocca Pietore 0437 721304, Coop Alleghe 0437 523640, Coop Caprile 0437 721123, Alimentari Sottoguda 0437 722120, Alimentari Digonera 0437 529070, Macelleria Da Pian Caprile 0437 721151, Macelleria Ongaro Alleghe 0437 523317
LA PASTICCERIA LES BON BON DI AGORDO TI INFORMA CHE E’ ATTIVO IL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO, AD AGORDO E PAESI LIMITROFI. PORTIAMO A CASA TUA LE NOSTRE COLOMBE E I NOSTRI PRODOTTI DI PASTICCERIA, MA ANCHE OVETTI SFUSI LINDT E BARATTI. CONIGLIETTI, PULCINI, PELUCHE. PER INFO E PRENOTAZIONI. TELEFONO O WHATS UP AL 342 59,80,559. RIPETO. CI TROVI ANCHE SU FACEBOOK, INSTAGRAM, O EMAIL ALL’INDIRIZZO [email protected]. NELLA SETTIMANA DI PASQUA, CONSEGNE ANCHE IN ALTRI PAESI DELL’AGORDINO.
A RIVAMONTE DAISY! PANINI, BRUSCHETTE, TOAST. PER LA TUA CENA ALTERNATIVA E GUSTOSA. RICHIEDI IL NOSTRO LISTINO. TROVI DECINE DI PROPOSTE, E TANTE NOVITA’. PER TE ANCHE LE NOSTRE BIRRE E I NOSTRI VINI DA ABBINARE. STATE A CASA, CHE ARRIVAMO NOI. CONSEGNAMO OGNI SERA. LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO ENTRO LE ORE 17 AL 348 56,42,568. CONSEGNAMO A RIVAMONTE, GOSALDO, FRASSENE’, VOLTAGO, TAIBON, AGORDO, LA VALLE.
La Profumeria Wanda di Agordo consegna i prodotti a domicilio. Puoi chiamare, spiegare le tue esigenze e scegliere quello di cui hai bisogno. Consegna direttamente a casa senza spese in tutto l’Agordino il martedi e venerdi odinando il giorno precedente entro le 17. Per ulteriori informazioni 331 4662006. Negozio aperto dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 17
L’AZIENDA AGRICOLA ZANCHETTA, SPACCIO DI AGORDO INFORMA CHE EFFETTUA LA CONSEGNA A DOMICILIO DEL VINO DELLA PROPRIA PRODUZIONE. ARRIVIAMO DA VOI IL MERCOLEDI’ POMERIGGIO, AD AGORDO E PAESI LIMITROFI. VINO BIANCO O ROSSO, IN BOTTIGLIA O DAMA DA 5 LITRI. PRENOTAZIONI ENTRO IL MERCOLEDI’ MATTINA AL 335 6285096
LA MACELLERIA COSTA INFORMA CHE EFFETTUA CONSEGNE A DOMICILIO GRATUITE IN TUTTO L’AGORDINO. TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI’. INFO PRENOTAZIONI E RICHIESTE LISTINO AL 340 9714699 anche social MACELLERIA COSTA CANALE D’AGORDO
LA PASTICCERIA SAINT HONORE DI AGORDO EFFETTUA DA MARTEDI 7 APRILE CONSEGNE A DOMICILIO AD AGORDO E PAESI LIMITROFI DI COLOMBE E UOVA PASQUALI DI PRODUZIONE PROPRIA, MA ANCHE CONFEZIONI REGALO E OVETTI LINDT. INFO E PRENOTAZIONI 0437 62585
PREPARIAMO UNA SELEZIONE DELLE NOSTRE FAMOSE SPECIALITA’, DA CONSEGNARVI A DOMICILIO. LA PORCHETTA FATTA DA NOI A UN EURO E 80 ALL’ETTO I PANINI CON LA PORCHETTA A 4 EURO, LE NOSTRE POLPETTE DI POLLO E VERDURE A UN EURO E 20 CIASCUNA. E POI GNOCCHI FRESCHI FATTI DI GIORNATA A TRE EURO A PORZIONE, RAGU’ DI CARNE FRESCO A 4 EURO A PORZIONE, CERVO CON POLENTA DI MAIS SPONCIO A 13 EURO, BACCALA’ ALLA VICENTINA CON POLENTA DI SPONCIO A 13 EURO, TRIPPE ALLA PARMIGIANA CON POLENTA DI SPONCIO A 11 EURO. ORDINA TELEFONANDO AL 333 1432468 E IL GIORNO SUCCESSIVO CONSEGNEREMO A CASA TUA LE PIETANZE SCELTE. ORDINE MINIMO 25 EURO. SERVIZIO ATTIVO NEI TERRITORI DI AGORDO, CANALE, LA VALLE, CENCENIGHE, RIVAMONTE, VOLTAGO, TAIBON, BELLUNO, SEDICO, PONTE NELLE ALPI. SAN MARTIN – RISTORO E BAR. LOCALITA’ LA MUDA STRADA AGORDO BELLUNO
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale lieve rialzo; massime in leggero aumento in alta quota e perlopiù stazionarie nelle valli. Clima alquanto mite di giorno con valori ben superiori alla norma; forte escursione termica giornaliera nelle valli e sugli altopiani prealpini. Previste punte di 23/25°C nei fondovalle prealpini e di 20/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 13°C, a 2000 m min 5°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 11°C, a 3000 m min -2°C max -1°C.
Venti: Perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e temporaneamente moderati per soliti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini; in quota deboli da ovest sud-ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 10/15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Pressoché stazionarie nelle valli, con clima ancora decisamente primaverile, e in leggera flessione in quota. Sono previste punte di 23/25°C nei fondovalle prealpini e di 20/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 8°C, sulle Dolomiti a 2000 m min 3°C max 8°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti: Perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e temporaneamente moderati per soliti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini; in quota deboli da sud-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10/15 km/h a 3000 m.