INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
FOTO COPERTINA DI LUCA ZANFRON, IERI SERA IL CONCERTO A CASTION DI MAT ANDRICH E MATTEO V DAL FARRA CON LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO SINGOLO. LA DIRETTA SUL SITO DI RADIO PIU
OGGI ALLE 12 RIAPRE LA 251 LONGARONE-ZOLDO
Veneto Strade comunica che la viabilità nella tratta Mezzocanale – Igne verrà riaperta alle ore 12.00 di oggi 11/04/2022. I ragazzi delle scuole superiori potranno pertanto rientrare con la corriera che effettuerà i soliti orari.
“La notizia è sicuramente buona – dice il sindaco Camillo De Pellegrin – ma dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme affinché vengano presi impegni per gli interventi definitivi di messa in sicurezza, anche in ragione del protocollo che prevede la chiusura temporanea in caso di allerta meteo arancione per fenomeni piovosi”
LUNEDI SENZ’ACQUA IN VIA DEGLI ARTIGIANI A FALCADE
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedi dalle 08 fino a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE, in via DEGLI ARTIGIANI.
OGGI A GOSALDO L’ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA DI PAOLO MARCON
GOSALDO Stefania, Giulia, Marina, le tre figlie di Paolo Marcon sono nei pensieri dell’intera comunità di Gosaldo, ma anche di una vallata attonita dopo il grave incidente sul lavoro occorso al loro padre, Paolo “Zavat” Marcon. Per tutti l’occasione di un abbraccio oggi, alle 14.30 quando si terranno i funerali nella chiesa di Gosaldo. “Grazie fin d’ora a quanti gli hanno voluto bene” è il messaggio delle tre figlie unitamente ai generi, ai nipoti Ryan, Noah, Nathalie.
PAOLA FAVERO TRAVOLTA DA UNA VALANGA IN TURCHIA
REDAZIONE Paola Favero, già capo della Forestale in provincia e nota scrittrice è viva, ma se l’è vista brutta. Deve la vita a Mario Vielmo, conosciuto alpinista italiano. Entrambi facevano parte di una spedizione in Turchia. Paola Favero di Vittorio Veneto è stata inghiottita da una valanga sul monte Baset lo scorso 30 marzo mentre scendeva con gli sci. Favero ha fatto conoscere quanto le è capitato, solo al rientro, per evitare preoccupazioni. E’ viva grazie all’arva e alla capacità di Mario Vielmo di usarlo bene e di intervenire nel modo più rapido ed efficace possibile dopo che la Favero era stata trascinata dalla valanga per 250/300 metri di dislivello e giaceva sotto un metro di neve completamente sommersa a testa in giù. Mario Vielmo l’ha dissepolta scavando con le mani aprendogli la bocca e liberandola dalla neve. Si è svegliata solo dopo vari minuti.
ATTENZIONE ALTA A SOSPIROLO E DINTORNI DOPO GLI ULTIMI FURTI
SOSPIROLO Il post pubblicato da Desiree Frezza sulla pagina facebook “sei di Sospirolo se” ha attirato l’attenzione dell’intera provincia. Uno dei post più visualizzati e divenuto presto virale nel fine settimana. Sopralluoghi pre furto? Oppure scatti perché l’abitazione era interessante? Facile presumere si tratti del primo caso visto che il fotografo del venerdi in fretta e furia ha preso la via più breve per la fuga. Casualità – o meno – vuole che proprio negli ultimi giorni tra Mas e Sospirolo non siano mancati nè i furti nelle abitazioni (riusciti o tentati), nè le spaccate dei finestrini delle auto.
PRESENTATO LO STUDIO DI FATTIBILITA’ DEL CENTRO DI PROTEZIONE CIVILE A ROCCA PIETORE
di Gianni Santomaso
ROCCA PIETORE Venerdì sera alla sala del Teaz di Rocca Pietore è stato presentato lo studio di fattibilità del Centro di Protezione Civile con elipiazzola di atterraggio anche notturno dell’elicottero. Presente tutto il consiglio comunale e i rappresentanti delle associazioni interessate. I volontari dei Vigili del Fuoco, dell’Ambulanza, del Soccorso Alpino e del nuovo Gruppo ANA comunale di Protezione Civile hanno potuto seguire l’interessante presentazione del professionista che ha redatto la fattibilità. Opera ambiziosa quanto importante che nasce come prima ipotesi di elipiazzola ancora dalle amministrazioni di Rocca e Alleghe allora guidate da Maurizio De Cassan e Giuseppe Pezzé, i quali avevano individuato la zona di Congiuo come l’unica adatta sui due Comuni all’atterraggio in completa sicurezza dell’elicottero. Idea poi presa in mano dalla prima amministrazione De Bernardin che aveva predisposto una prima analisi di fattibilità pet concorrere ad un bando sul Fondo Comuni di Confine, purtroppo non finanziato. Ora, grazie alle importanti donazioni post Vaia e a due annualità del Fondo Comuni Confinanti l’idea sta prendendo seriamente corpo e lo si è dimostrato ieri sera con uno studio che va ben oltre la fattibilità. Il computo economico dell’opera, dopo le prime analisi, si aggira sui 2 milioni e mezzo di euro. Cifra che il Comune ha già nelle sue disponibilità, grazie appunto alle consistenti e importantissime donazioni post Vaia arrivate a Rocca. Ci sembra questa la risposta giusta per ringraziare quanti hanno voluto aiutarci nella ripresa di un territorio duramente colpito dell’ormai famoso uragano dell’ottobre 2018. Il nuovo Centro ospiterà quindi una ampia caserma dei Vigili del Fuoco Volontari, una autorimessa per i mezzi sgombera neve comunali, che nelle emergenze sono indiscutibilmente i primi mezzi operativi di Protezione Civile in grado di intervenire, la nuova sede per i Volontari dell’ormai quarantennale associazione Ambulanza e quella per il neonato Gruppo ANA di PC. Alle autorimesse si aggiungono anche una sala riunione operativa e una sala radio per ospitare il COC (Centro Operativo Comunale) il quale durante l’emergenza Vaia era ospitato in municipio, dimostrando tutta la sua insufficienza e carenza operativa. A questo si aggiungono i necessari depositi, servizi igienici, alloggi notturni e chiaramente locali tecnici per gli impianti di riscaldamento che si ipotizzano a biomassa magari con l’aiuto del fotovoltaico. L’elipiazzola è stata pensata con illuminazione e serpentine elettriche di riscaldamento per permettere l’atterraggio di emergenza in tutte le stagioni, compresa quella invernale. Il Centro diventerà punto importante per l’intero Alto Cordevole e sarà collegato al costruendo Centro Provinciale CCS di Protezione Civile di Belluno.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
LA PROVINCIA FINANZIA LA MESSA IN SICUREZZA DELLA VAL DE LE ROAZZE
di Gianni Santomaso
DELL’ANTONIO RICONFERMATO ALLA GUIDA DEL CNSAS, NEL DIRETTIVO IL BELLUNESE BRISTOT
MILANO “Avanti per altri tre anni. Per veder crescere ancora il Soccorso Alpino e Speleologico, con l’obiettivo di essere ancora più efficienti nell’aiutare la gente della montagna”. Sono le prime parole di Maurizio Dellantonio, trentino di Moena, dopo la riconferma alla guida del Soccorso Alpino e Speleologico, avvenuta sabato dopo il voto dell’Assemblea Nazionale, riunita per le tradizionali elezioni triennali delle massime cariche del Corpo. Dellantonio guida l’organizzazione dal 2015, questo che inizia è il terzo mandato. Con il presidente sono stati eletti anche i membri della Direzione Nazionale, l’organo di coordinamento e gestione del CNSAS: sono i vicepresidenti Alessandro Molinu (vicario) e Mauro Guiducci (alla guida della componente speleologica) ed i consiglieri Alfonso Ardizzi, Roberto Bolza, Fabio Bristot, Luca Franzese, Pino Giostra, Fabrizio Masella, Corrado Pesci. Presenti all’assemblea nazionale tutti i presidenti regionali e provinciali, affiancati da ulteriori rappresentanti del territorio con diritto di voto.
CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE, DIRETTA DIFFERITA
SONO 5341 LE NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO DELLE ULTIME 24 ORE, 10 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
RADIOTERAPIA, TRATTATI IL 30% DEI PAZIENTI IN PIU’
BELLUNO Buone notizie dalla Radioterapia dell’Ulss Dolomiti: nel mese di marzo 2022, rispetto al marzo 2019 (quindi in periodo pre covid), sono stati trattati il 30% di pazienti in più. Non solo, grazie a una innovativa metodica introdotta in ulss Dolomiti dal nuovo primario Alessandro Magli e alle dotazioni tecnologiche dell’unità operativa, sono stati ridotti significativamente i trattamentei necessari per la cura di alcune tipologie di tumore, con un grande vantaggio per i pazienti in termini di tempo e spostamenti. I progressi fatti nell’ambito della cura delle malattie oncologiche, con l’avvento della medicina di precisione, sia in ambito medico che radioterapico, hanno portato ad un miglioramento sia dell’ aspettativa che della qualità della vita dei pazienti. A ciò corrisponde il progressivo aumento del fabbisogno di cure oncologiche, che comporta una sfida sempre più importante per i sistemi sanitari impegnati a garantire a tutti la possibilità di avere accesso a cure oncologiche di alta qualità. “Recentemente – spiega Alessandro Magli, Direttore della Radioterapia Oncologica – abbiamo implementato un percorso di radioterapia stereotassica (SBRT) o radioterapia ablativa stereotattica (SABR), tecnica radioterapica d’avanguardia che consente di somministrare con estrema precisione dosi di radiazioni molto elevate a bersagli tumorali di piccole dimensioni ottenendone la distruzione attraverso la necrosi tumorale. Questa tecnica, grazie alla sue caratteristiche di elevata efficacia e non invasività, trova ad oggi numerose applicazioni cliniche in ambito uro-oncologico, nei tumori primitivi del polmone in stadio iniziale non candidabili a intervento chirurgico e per il trattamento delle metastasi (cerebrali, polmonari, epatiche e lifonodali).”
IL NUOVO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DELLA CASA DI RIPOSO DI ALANO
Nel 2023 Casa Sant’Antonio Abate festeggerà i suoi 100 anni di attività al servizio degli anziani fragili e di tutta la comunità di Alano.
ALANO DI PIAVE Nuovo consiglio di amministrazione per la Fondazione Sant’Antonio Abate che gestisce la residenza per anziani, l’ospedale di comunità e la comunità alloggio Casa Nani. Presidente è Patrizia Scalabrin, vicentina, manager con 25 anni di esperienza nel settore dell’assistenza anziani è anche presidente della Fondazione Santi Antonio e Michele, che gestisce la casa di riposo di Fonzaso; ed è consigliera di Uneba Veneto, associazione di categoria del non profit sociosanitario di cui anche Fondazione Sant’Antonio Abate fa parte. In consiglio di amministrazione anche Domenico Scibetta, già direttore sanitario della Ulss 2 di Feltre dal 2008 al 2013 e successivamente direttore generale della Ulss di Padova. Attualmente è presidente di Federsanità Anci Venet, ha la delega a seguire in prima persona i servizi e le autorizzazioni e accreditamenti. Completa il consiglio di amministrazione, e ne è vicepresidentessa, Maria Mondin, già membro e vice presidente del consiglio uscente, imprenditrice molto apprezzata nel territorio e impegnata nel mondo del volontariato che garantirà la continuità dell’organo consiliare. Scalabrin e Scibetta prendono il posto in consiglio di amministrazione del presidente uscente Matteo Segafredo e del consigliere Cesare Baldon. La Fondazione ringrazia il presidente Segafredo e a tutto il CdA uscente per il lavoro svolto in questi anni, segnati da ultimo, dalla fatica della pandemia, augura ai nuovi consiglieri un sereno percorso lavorativo che incrocia le sfide della riforma dei servizi per la non autosufficienza voluta dal Governo Draghi e i bisogni di assistenza sempre più alti degli anziani che si rivolgono alle strutture residenziali.
LA SANTA MESSA DEL PRECETTO PASQUALE PER LE FORZE DELL’ORDINE
BELLUNO Ieri mattina Il Vescovo di Belluno – Feltre Mons. Renato Marangoni ha celebrato, nella Cattedrale di Belluno, la Santa Messa del Precetto pasquale per tutte le Forze di Polizia. Erano presenti il Prefetto di Belluno, il Questore, oltre alle autorità civili e religiose.
OTTIMA RISPOSTA DALLA POPOLAZIONE PER LA VERTIK AREA DI SAN TOMASO
di Gianni Santomaso
SAN TOMASO Da alcuni mesi la Vertik Area di San Tomaso è aperta al pubblico e si tirano le somme dopo il primo periodo di lavoro. Sono più di 4 mila gli ingressi registrati fino ad ora con un buon riscontro dai ragazzi dell’Agordino che tramite le scuole hanno scoperto lo sport dell’arrampicata. Non solo gli agordini ma anche gente da fuori provincia è arrivata alla palestra di San Tomaso.
IL RIASSUNTO DEI PRIMI MESI DI VERTIKAL A CURA DI VALERIO SCARPA
MORENO DE VAL, SINDACO DI SAN TOMASO
DAL CORRIERE DELLE ALPI
MICHELA DISALVIO, DALLA PUGLIA ALLA VALLE DEL BIOIS PER LAVORARE IN MALGA
CANALE D’AGORDO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
BALLI E COREOGRAFIE DA PREMIO PER L’ADA – AGORDO
AGORDO L’Associazione Danza Agordina ha incantato la platea di Montebelluna Vicentino. A una settimana dal successo in terra alto atesina (a Bolzano), le ragazze e i ragazzi della società di Agordo hanno partecipato con successo al concorso regionale “Trofeo Io Ballo”. Un’altra importante soddisfazione per il team guidato da Roberta Reolon che ha firmato con Vanessa Laganà le splendide coreografie. Al concorso l’Ada si è presentata anche con la squadra “modern 3”, per tutti è stata la prima uscita archiviata con immensa felicità, applausi e complimenti per tutti. Vanessa Laganà e Jacopo Mottes hanno messo sullo scaffale il trofeo “Passo a Due”, dove non hanno avuto rivali, si sono fatti poi valere (terzo piazzamento) anche nel Contemporaneo. Per entrambi una meritatissima borsa di studio. “Ci siamo riusciti – dice un’emozionata Vanessa dopo il verdetto della giuria – ci credevamo ma sapevamo anche quanto fosse difficile visto l’alto livello. Oggi possiamo affermare “ce l’abbiamo fatta”,
GLI APPASSIONATI SUL PERCORSO DEL RALLY BELLUNESE, RISPETTANDO IL CODICE DELLA STRADA
Equipaggi e appassionati del Rally Bellunese si sono ritrovati ieri mattina per percorrere le prove speciali e le strade di trasferimento rispettando il codice della strada
CHRISTOPHER “CICCIO” DAVARE
DAVIDE CIBIEN, PILOTA
SILVIA MOSENA, PILOTA-NAVIGATRICE, Il 37° Rally Bellunese sarebbe stato il 202° della sua carriera, licenza Aci csai dal 2003.
OMAR BURIGO, PILOTA
AGORDO MUSICA: NO ALLA GUERRA
https://www.facebook.com/agordomusica/videos/545825060311330
LA CATTIVA BUROCRAZIA SOTTRAE ALLE IMPRESE VENETE 5 MILIARDI OGNI ANNO
Dopo 2 anni di crisi pandemica, a cui si sono aggiunte negli ultimi mesi la difficoltà di reperire le materie prime e il caro energia, continua, in maniera altrettanto preoccupante, la stretta dell’oppressione burocratica sugli imprenditori.
A causa dell’eccessivo numero di adempimenti, di permessi e l’espletamento delle pratiche richieste dalla nostra burocrazia, il costo annuo in capo alle imprese venete ammonta a 5 miliardi di euro. A stimarlo è l’Ufficio studi della CGIA.
I tempi, i costi e la farraginosità della cattiva burocrazia costituiscono un problema che caratterizza negativamente il nostro Paese, all’interno del quale sono presenti forti differenziazioni tra Nord e Sud, nonché tra regioni a statuto ordinario e regioni a statuto speciale. Nel Mezzogiorno, dove la nostra Pubblica Amministrazione (PA) è meno efficiente, la situazione è maggiormente critica. Non è un caso, infatti, che molti investitori stranieri rifiutano a trasferirsi in Italia proprio per la difficoltà di approcciarsi con il nostro sistema burocratico che non ha eguali tra i nostri principali partner europei.
E come segnala l’OCSE, la produttività media del lavoro delle imprese italiane è più elevata nelle zone dove l’Amministrazione pubblica è più efficiente. Per contro, dove invece è più bassa, la produttività del settore privato ne risente negativamente. In questo studio, inoltre, si dimostra che l’inefficienza del settore pubblico “produce” maggiori costi economici alle piccole che alle grandi imprese. Da questo punto di vista il Veneto è uno dei territori più virtuosi d’Italia: le performance della nostra PA sono di buona qualità.
In Italia la qualità istituzionale del Veneto è buona
Se, comunque, ci confrontiamo con il resto d’Europa, il gap rimane molto importante. Nel 2021 l’Università di Göteborg ha redatto un’indagine sulla percezione della qualità, imparzialità e corruzione delle PA in 208 regioni europee. Nel risultato finale il Veneto si colloca al 109° posto; in Italia solo la Provincia Autonoma di Trento (al 100°) e il Friuli Venezia Giulia (al 104°) fanno meglio di noi. Puglia (190°), Sicilia (191°), Basilicata (196°), Campania (206°) e Calabria (207°) si “piazzano” negli ultimi 20 posti delle graduatoria generale. Fanalino di coda a livello europeo è la regione rumena di Bucaresti-Ilfov; quella più virtuosa tra le 208 monitorate, invece, è la finlandese Ǻland. L’indice finale sulla qualità istituzionale redatto dall’Università di Göteborg è frutto di un mix di quesiti posti ai cittadini che riguardano la qualità dei servizi pubblici, l’imparzialità con la quale questi vengono assegnati e la corruzione. Nello specifico i quesiti convergono su tre servizi pubblici che hanno valenza più “territoriale”: istruzione, sanità e pubblica sicurezza; l’indice finale, oltre ai dati delle indagini regionali, tiene conto anche di altri servizi più generali (ad esempio la giustizia), includendo alcuni indicatori del WGI data della Banca mondiale (dati nazionali) (vedi Tab.1 e Graf. 1).
A rischio il PNRR
Con una PA malconcia l’attuazione degli investimenti previsti con il Next Generation EU rischiano di non essere realizzati. In relazione ad una opera pubblica, ad esempio, la capacità di progettare, affidare, eseguire e terminare i lavori in tempi accettabili è un problema che in Italia ci trasciniamo da tempo immemorabile. Una legislazione debordante, una burocrazia amministrativa snervante e, in molti casi, con livelli di efficienza imbarazzanti rischiano di compromettere il trasferimento delle risorse economiche previste dal PNRR.
Come migliorare la PA
Secondo l’Ufficio studi CGIA, il miglioramento dell’efficienza della macchina pubblica deve svilupparsi secondo tre direttrici: innanzitutto attraverso una digitalizzazione estesa del rapporto tra PA e imprese, soprattutto attraverso il dialogo tra le banche dati pubbliche; standardizzazione dei procedimenti e della modulistica; riorganizzazione delle competenze e riduzione del numero di enti pubblici coinvolti nel medesimo procedimento. In questo modo si creeranno le condizioni per applicare finalmente il principio dell’ “once only”, in base al quale le pubbliche amministrazioni non possono chiedere all’impresa i dati già in loro possesso. Infine, secondo gli artigiani mestrini, l’impresa deve poter contare su norme chiare, senza doversi assumere la responsabilità di interpretazioni incerte, rischiando di essere sanzionata a seguito di controlli da parte di soggetti diversi, non coordinati, o che interpretano in maniera differente la medesima normativa. In sintesi, le imprese chiedono che il rapporto con la PA si semplifichi con una sola istanza, una sola piattaforma informatica, una sola risposta ed un solo controllo. Fondamentale, infine, il monitoraggio delle semplificazioni già introdotte, ed evitare l’emanazione continua di nuove norme che modificano le precedenti, complicando ulteriormente la vita delle imprese.
NOTE: l’European Quality of Government Index (EQI) – 2021
L’European Quality of Government Index (EQI) è il risultato di un’indagine sulla corruzione e la governance a livello regionale in Europa, condotta la prima volta nel 2010 e successivamente nel 2013, nel 2017 e nel 2021. Si tratta della più grande indagine per misurare la percezione del livello di qualità della pubblica amministrazione che, nel 2021, ha coinvolto oltre 129 mila cittadini di cui quasi 13 mila in Italia.
L’indice finale sulla qualità istituzionale è frutto di un mix di quesiti posti ai cittadini che riguardano la qualità dei servizi pubblici, l’imparzialità con la quale questi vengono assegnati e la corruzione. Nello specifico i quesiti convergono su tre servizi pubblici che hanno valenza più “territoriale”: istruzione, sanità e pubblica sicurezza; l’indice finale, oltre ai dati delle indagini regionali, tiene conto anche di altri servizi più generali (ad esempio la giustizia) includendo alcuni indicatori del WGI data della Banca mondiale (dati nazionali).
Le questioni poste ai cittadini europei per la costruzione dell’EQI 2021
TEMA QUALITA’
Come valuta la qualità dell’istruzione pubblica nella sua area
Come valuta la qualità del sistema sanitario nella sua area
Come valuta la qualità delle forze di polizia nella sua area
TEMA IMPARZIALITA’
Favoritismi ad alcuni nella pubblica istruzione (nella sua area)
Favoritismi ad alcuni nel sistema sanitario (nella sua area)
Favoritismi ad alcuni con le forze di polizia (nella sua area)
Tutti trattati ugualmente nella pubblica istruzione (nella sua area)
Tutti trattati ugualmente nel sistema sanitario (nella sua area)
Tutti trattati ugualmente dalle forze di polizia (nella sua area)
Le elezioni sono condotte liberamente (nella sua area)
TEMA CORRUZIONE
La corruzione è prevalente nella pubblica istruzione (nella sua area)
La corruzione è prevalente nel sistema sanitario (nella sua area)
La corruzione è prevalente tra le forze di polizia (nella sua area)
La popolazione nella mia area deve usare qualche forma di corruzione per ottenere alcuni servizi pubblici di base
La corruzione nella mia area è usata per aver accesso a particolari privilegi
Negli ultimi 12 mesi a lei o a qualcuno che vive nella sua famiglia è stato chiesto di pagare tangenti (da parte di un ufficiale pubblico)
Negli ultimi 12 mesi lei o qualcuno che vive nella sua famiglia ha pagato tangenti o offerto doni a qualcuno della PA
LA PRO LOCO DI CENCENIGHE CERCA PERSONALE
CENCENIGHE L’associazione Pro Loco di Cencenighe è alla ricerca di personale per sostituire una maternità da metà maggio. Contratto part-time di 10-23 ore. Si richiede il diploma di scuola media superiore e la conoscenza della lingua inglese e tedesca oltre che la pratica con il computer e programmi vari. Per informazioni 0437 591549 o scrivere a [email protected]
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
L’EUROPA NEL CONFRONTO GEOPOLITICO TRA DEMOCRAZIE E AUTORITARISMI
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace presentano domani alle 9 un incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes. Si tratta di un evento rivolto alle scuole della provincia e fruibile in live streaming o in differita dalla home page del sito delle Scuole in Rete www.studentibelluno.it. E’ invitata anche la cittadinanza che volesse collegarsi, anche se protagonisti del confronto saranno gli studenti delle superiori.
SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL CALVARIO A TAMBRE
TAMBRE Venerdi 15 aprile alle 20.30 in piazza sacra rappresentazione della Via Crucis, un appuntamento che da molti anni si ripete con intensità e coinvolgimento sia dei protagonisti che del pubblico che accorre ad assistere alla rievocazione delle ultime ore della vita di Cristo. La rappresentazione della Via Crucis è arricchita da dialoghi dal vivo tra i principali protagonisti, scenografie di grandi dimensioni, costumi curati nei dettagli, un numero considerevole di personaggi, tra cui numerosi sono i giovani e i bambini. Le scene si svolgeranno tra i luoghi più suggestivi del paese con un itinerario che permette al pubblico di seguire da vicino le varie scene
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il 23-24-25 aprile. Sabato 23 alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domenica 24 sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì 25 si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
MARCO DAL FARRA LIVE A CASTION
BELLUNO Torna live Marco dal Farra al teatro San Gaetano di Castion presenta il suo nuovo singolo all’interno del concerto
PER GUARDARE IL VIDEO DA FACEBOOK CLICCA QUI
LA FOTOGALLERY
RICCARDO HA LA NUOVA AUTO, IL GRAZIE ALLA SOLIDARIETA’ DEI BELLUNESI
IL MESSAGGIO DI AGOSTINO E RICCARDO TEGNER
IL TRAILER DEL FILM “MALACARNE” DI LUCIA ZANETTIN
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON DON GIORGIO LISE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Collage aprirà la settimana con canzoni di speranza come “love me please love me” “cercate di abbracciare tutto il mondo come noi” e “è scoppiata la pace”, martedì e venerdì puntate dedicate alla musica internazionale, mercoledì il tema della trasmissione sarà goodbye e arrivederci mentre giovedì vi faremo ascoltare alcuni artisti che purtroppo non sono mai riuscito ad ascoltare dal vivo. Collage andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16 e alle 23.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Cristina Bien, assessore all’istruzione e alla cultura del comune di Agordo
LA RACCOLTA COMPLETA