********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO:
ALLE 9 LIBER, IL MERCOLEDI MATTINA CON LIANA CAVALLET 10 30 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE, CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO, L’APPUNTAMENTO DEL MERCOELDI MATTINA… E NEL POMERIGGIO, AMAZING CALENDAR, CON MARINA E MICHELA DALLA NEVEGAL TOUR DI BELLUNO ALLE 19.30 RIVA NADAL, LA MAGIA DEL NATALE DOMENICA IN VALLE IMPERINA CON LE PROLOCO E IL GRUPPO BOTOL
oggi alla radio… i giorni della neve
ALLE 10.10, AREA CIVETTA, I 50 ANNI DEL SUPERSKI DOLOMITI, IL NUOVO ALBERGO DELLA FAMIGLIA PRA CON SERGIO PRA
ALLE 13.10, AREA ARABBA-MARMOLADA… SI SCIA TRA LE NOVITA’ CON DIEGO DE BATTISTA
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 11 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Sud Corea, ex ministro Difesa tenta il suicidio in carcere Sud Corea, polizia perquisisce l’Ufficio presidenziale di Yoon Pyongyang, ‘Corea Sud finita nel caos dopo legge marziale’ Nippon Steel, “inappropriato” ruolo politica su Us Steel Argentina: Milei, ‘nel 2025 elimineremo 90% tasse federali’ Champions: Ancelotti, vittoria Real di sacrificio e qualità Champions: Gasperini, grandi ma ci manca qualche virgola
Champions: Inter; Inzaghi, fatto poco ma spiace perdere così
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Ucciso a Siracusa, fermato diciassettenne
Sarebbe l’assassino di Christian Regina In autostrada a Cassino un tir investe e uccide un operaio La vittima lavorava per la ditta che stava rifacendo la segnaletica La Procura chiede l’ergastolo per il killer della strage di Fidene
Uccise quattro donne nel dicembre del 2022 La Corte d’Appello di Milano Condannata a 14 anni e 5 mesi la ‘Mantide’ della Brianza L’inchiesta sugli ultrà a San Siro I giudici: ‘Il ‘capitale’ di violenza della curva era al servizio di Fedez’ Commissione bicamerale di inchiesta ‘Una patacca il documento di spese per Emanuela Orlandi’ Condannati i tre imputati per la gestione del Coro della Sistina Anche un monsignore. La sentenza del tribunale del Vaticano Guida con passamontagna e lampeggiante, ma per un video musicale Denunciata dai Carabinieri la comparsa, un bolzanino 24enne
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 10 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 10 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
Giornata internazionale della montagna: equilibrio, memoria e futuro
VENEZIA
“La montagna è un simbolo di equilibrio, memoria e futuro, non solo una risorsa naturale”, ha dichiarato il presidente del Veneto, Luca Zaia, in occasione della Giornata internazionale della montagna, che si celebra oggi. Zaia ha sottolineato l’importanza di un turismo sostenibile per preservare l’ambiente montano, ricordando le recenti ferite alle Tre Cime di Lavaredo. L’impegno regionale guarda alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 come opportunità per valorizzare le montagne venete, generando crescita e sviluppo economico.
La montagna, tesoro unico da rispettare: parola di Roberto Toigo
“celebriamo un ambiente unico e irripetibile, talmente incredibile da toglierti il fiato e da farti sentire in cielo quando raggiungi la cima”
In occasione della Giornata internazionale della Montagna, Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto, ricorda l’importanza di tutelare questo territorio straordinario ma complesso. Tra sfide logistiche, disagi per residenti e studenti, e il rispetto per la natura, Toigo invita a riflettere sul valore inestimabile della montagna.
La montagna veneta: pilastro economico e simbolo da preservare
Con oltre 1,1 milioni di arrivi e 4,04 milioni di presenze nei primi nove mesi del 2024, il turismo montano si conferma una forza trainante per il Veneto. L’assessore Federico Caner sottolinea l’importanza di tutelare questo patrimonio unico, sostenendo imprese locali e promuovendo uno sviluppo responsabile.
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a Cencenighe in località Prà Di Mezzo l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Complesso salvataggio in montagna: due ragazzi bloccati dal gelo tratti in salvo nella notte
ROCCA PIETORE – È terminata attorno alle 21.30 di lunedi sera un complesso intervento di soccorso per il recupero di due giovani escursionisti trevigiani, bloccati dalla neve e dal ghiaccio in una zona impervia. I due 26enni, partiti da Malga Ciapela con l’intenzione di raggiungere il Lech dei Giai, si sono trovati in grave difficoltà dopo aver perso il sentiero 687, sprovvisti dell’equipaggiamento adeguato per affrontare le condizioni invernali. Alle 16.20, in preda al freddo e alla paura, hanno contattato il 118, dando l’allarme. Una squadra di soccorritori è immediatamente partita, sfruttando un potente faro per illuminare il pendio e un binocolo termico per localizzare i giovani. Dopo ore di operazioni in condizioni difficili, i ragazzi sono stati raggiunti. L’intervento, reso ancora più complicato da alti salti di roccia, ha richiesto l’uso di corde e tecniche alpinistiche. Uno alla volta, i soccorritori hanno riportato i due ragazzi a monte, guidandoli lungo il percorso in sicurezza fino al rientro a valle.
BLOCCATI TRA NEVE E GHIACCIO, RECUPERATI NELLA NOTTE DUE 26ENNI
(Servizio di Stefano Bozzi)
DOPPIO INTERVENTO DEL SUEM A BELLUNO
REDAZIONE Doppio intervento del Suem 118 nel pomeriggio di ieri per soccorrere due persone protagoniste di due incidenti stradali. La prima chiamata poco prima delle 12:30 quando l’ambulanza è stata inviata per un incidente che aveva coinvolto un’auto e una bicicletta. Una donna di 45 anni del posto è stata portata al San Martino di Belluno con ferite leggere. Più serie invece le condizioni di un’altra donna che alle 16:22 è stata soccorsa dopo essere stata investita con la sua bicicletta. Ambulanza intervenuta sul luogo dell’incidente e paziente portata al nosocomio di Belluno con ferite di media gravità.
CORTINA – Chiusi i locali Bilbò e Hierbas per violazioni alle norme antincendio. I sigilli, apposti dopo un’ispezione mirata, rischiano di far saltare i festeggiamenti di Capodanno. Adeguamenti necessari per riaprire. Il comandante Matteo Carretto sottolinea: “La sicurezza è prioritaria in ogni locale pubblico”.
Onore e Merito al Coraggio: Damiano Fontanive insignito della Croce di Bronzo della Guardia di Finanza
AGORDO – L’appuntato Fontanive insignito della Croce di Bronzo al Merito della Guardia di Finanza
Il sindaco Roberto Chissalè ha annunciato con orgoglio alla cittadinanza che l’appuntato Damiano Fontanive è stato insignito della prestigiosa Croce di Bronzo al Merito della Guardia di Finanza. L’onorificenza, concessa con decreto del Presidente della Repubblica il 30 settembre 2024, rappresenta un riconoscimento di altissimo valore per chi si è distinto in atti di coraggio e dedizione.
La motivazione alla base del conferimento è chiara: “per premiare atti di singolare coraggio compiuti in attività svolte dalla Guardia di Finanza, diretti a salvare vite umane, ad impedire sinistri o ad attenuarne le conseguenze, nonché imprese studiate volte allo sviluppo e al progresso del Corpo.” Così recita il decreto legislativo che regola il prestigioso riconoscimento.
Fontanive è stato parte di una squadra inviata in Turchia a seguito del devastante terremoto del 6 febbraio 2023. In condizioni estreme, il suo impegno instancabile è stato decisivo per salvare vite tra le macerie, affrontando rischi elevatissimi con dedizione e professionalità.
Il sindaco Chissalè ha dichiarato: “Damiano Fontanive e il suo cane Taco rappresentano un esempio di coraggio e impegno, onorando non solo il Corpo della Guardia di Finanza ma l’intera comunità agordina.” La cittadinanza si unisce con orgoglio nel celebrare un traguardo che rafforza i valori fondamentali di solidarietà e umanità.
IL SINDACO DI VOLTAGO, GIUSEPPE SCHENA
Proteste per l’esclusione dell’Agordino dai fondi ai Vigili del Fuoco
AGORDINO – Raffica di email e polemiche per l’esclusione dei distaccamenti dell’Agordino dal bando regionale per i contributi ai Vigili del Fuoco volontari. La capogruppo del Movimento 5 Stelle, Erika Baldin, denuncia la decisione come grave e irresponsabile, ribadendo il ruolo cruciale dei pompieri nelle aree montane. L’interrogazione in Regione punta a tutelare sicurezza e risorse territoriali.
TUTELE PER IL POPOLO LADINO. IL SINDACO DI LIVINALLONGO SCRIVE AL CAPO DELLO STATO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo del Col di Lana Oscar Nagler ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per denunciare una presunta discriminazione della Regione Veneto e chiedere il riesame del passaggio alla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, votato nel referendum del 2007. La Regione Veneto ha escluso il distaccamento dei vigili del fuoco volontari dai finanziamenti regionali, giustificando la decisione con i fondi ricevuti dal “Fondo Comuni Confinanti”. Il vicesindaco Gabriele Delmonego critica questa disparità, definendola lesiva per una comunità geograficamente isolata e di minoranza linguistica. La lettera ricorda i tentativi storici di riaggregazione al Trentino-Alto Adige, evidenziando il precedente di Sappada, passato al Friuli-Venezia Giulia nel 2017. L’amministrazione comunale chiede equità amministrativa e tutela per i diritti della comunità ladina. Il sindaco Oscar Nagler accusa le decisioni regionali di violare il diritto all’autodeterminazione, garantito dalla Costituzione e dalla Carta delle Nazioni Unite.
IL VIDEO INSTAGRAM
Cortina d’Ampezzo domina il mercato del lusso in montagna
CORTINA si conferma la meta montana preferita dai facoltosi in cerca di case di lusso, conquistando il 40% delle richieste. La località veneta vanta però i prezzi più alti, con una media di 16.000 euro/mq, in crescita del 10% rispetto al 2023. Secondo uno studio di LuxuryEstate.com, al secondo posto si trova Courmayeur, che raccoglie il 26,5% della domanda. Qui, i prezzi risultano più accessibili, con una media di 10.000 euro/mq e un calo del 4% rispetto all’anno precedente. Il rapporto evidenzia un mercato in espansione nelle località alpine più esclusive d’Italia, con Cortina a guidare la classifica per prestigio e richiesta.
Incontro per i giovani amministratori dell’Agordino
AGORDO
L’Unione Montana Agordina chiama a raccolta i giovani amministratori dei Comuni del territorio per un incontro fondamentale per il futuro dell’area. L’appuntamento è fissato per domani alle 18 in Sala Don Tamis. L’iniziativa, voluta dal Presidente dell’Unione Montana, Paolo Frena, nasce con l’obiettivo di rafforzare il coinvolgimento politico e amministrativo dei giovani, valorizzando il loro contributo nelle sfide del territorio. “Sarà un momento di confronto diretto, senza formalismi, per conoscerci meglio e discutere questioni amministrative improrogabili,” sottolinea il Presidente nella convocazione. L’incontro sarà l’occasione per ascoltare le idee dei giovani amministratori e costruire un percorso condiviso per lo sviluppo e la crescita dell’Agordino. L’invito è rivolto a tutti i giovani impegnati nei Comuni della zona, con l’auspicio di una partecipazione numerosa e attiva per dare voce alle nuove generazioni. Un segnale importante per promuovere il dialogo e la collaborazione in un’area che guarda al futuro con determinazione.
UN CORSO DI LETTURA CONSAPEVOLE E INCLUSIVA RIVOLTO AI GIOVANI
FELTRE Imparare a leggere per sostenere i non vedenti, ma anche gli ospiti delle residenze per anziani: mira al coinvolgimento dei giovani il nuovo corso di “lettura consapevole e inclusiva” promosso, grazie al finanziamento del CSV Belluno Treviso, dal Centro Internazionale del Libro Parlato.
DI DANIELE DALVIT
AIRE E’ ARRIVATO A SEREN DEL GRAPPA. TERMINA IL LUNGO VIAGGIO INIZIATO AD INIZIO GENNAIO DALL’INDIA
SEREN DEL GRAPPA Dopo quasi 12 mesi in sella alla bicicletta, il viaggio di Aire, Lili e Snooke è arrivato al capolinea. Un lungo viaggio partito ad inizio gennaio dall’India è terminato oggi con l’arrivo dei tre compagni di viaggio a Rasai di Seren Del Grappa, accolti da famigliari, amici e amministrazione comunale. Un viaggio che ha toccato tanti stati e che è stato un’opportunità per conoscere nuove culture e far conoscere le case sugli alberi ma non solo, argomento a cuore di Aire. Oltre 300 giorni di avventura tra bicicletta, treno e aereo fino ad arrivare a Seren Del Grappa. Un racconto lungo un anno che si può trovare sul sito di Radio Più.
FOTO E VIDEO DI DENISE GUADAGNIN, VICESINDACO DI SEREN DEL GRAPPA
L’ARRIVO A SEREN DEL GRAPPA
PER RIASCOLTARE LE PUNTATE DEL VIAGGIO CLICCA QUI
LA GIUDIZIARIA OGGI
SINTESI, CORRIERE ALPI
ARTICOLI, GIGI SOSSO
Cronaca giudiziaria: i principali casi in corso
Tra i casi di rilievo, la condanna per truffa sui camper che ha coinvolto 52 vittime, il furto di un’Alfa Romeo a Longarone con tre giovani accusati, e un incidente stradale che ha ferito il parroco di Canale. In corso anche processi per insolvenza fraudolenta e rifiuto d’identificazione.
ex collaboratore di Vittorio Sgarbi, ha patteggiato sei mesi di reclusione e 800 euro di multa per una truffa sui camper estivi, in continuazione con una condanna precedente. Ventidue camperisti bellunesi sono stati raggirati, attirati da falsi annunci online. Le indagini, avviate da diverse denunce, hanno rivelato un sistema di bonifici per veicoli inesistenti. Complessivamente, ha truffato 52 vittime per circa 40mila euro.
Rifiuto di identificarsi: non luogo a procedere per un reato lieve
FELTRE – Conosciuto ai carabinieri, si era rifiutato di declinare le generalità durante un controllo, finendo in tribunale. Il giudice ha disposto il non luogo a procedere per la tenuità del fatto. Ospite in una comunità terapeutica, cerca di ricostruire una vita dignitosa.
Furto d’auto: tre giovani a processo per l’Alfa Romeo sparita
LONGARONE Un’Alfa Romeo sottratta da un rivenditore a Longarone porta sul banco degli imputati tre giovani di Vittorio Veneto. Le indagini, con l’aiuto del Ris di Parma, hanno individuato i tre accusati di furto aggravato. Il processo è in fase preliminare.
Incidente stradale: lesioni al parroco di Canale, processo in corso
CANALE D’AGORDO – è a processo per lesioni stradali aggravate al parroco Don Vito De Vido, rimasto gravemente ferito in un incidente del 14 maggio di due anni fa. L’assicurazione ha risarcito i danni, ma il procedimento penale è in corso.
Non paga il conto da 4mila euro: a processo per insolvenza fraudolenta
CORTINA è accusato di insolvenza fraudolenta per un conto di 4mila euro non saldato in un ristorante di Zuel di Sopra. La Procura chiede il processo, mentre il difensore dell’imputato prepara la strategia. L’udienza pre-dibattimentale è stata rinviata.
Quale ruolo ha l’università nello sviluppo dei territori produttivi?
TREVISO BELLUNO Oggi alle 10.30 in sala Sala Giunta della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, si terrà il workshop “Università e Sviluppo dei Territori Produttivi”. Organizzato dal Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari Venezia, il progetto promuove ecosistemi competitivi e sostenibili, analizzando il contributo delle università alle trasformazioni produttive locali e alle politiche di rilancio dell’istruzione avanzata in Veneto. L’evento unisce ricerca e confronto tra attori economici e istituzionali.
TROTA MARMORATA, OLTRE UN MILIONE PER RIQUALIFICARE I CENTRI DI TOMO E BOLZANO
Intervistati SILVIA CALLIGARO (CONSIGLIERA DELEGATA CACCIA E PESCA PROVINCIA DI BELLUNO) (Servizio di Stefano Bozzi)
Bando Ricerca e Sviluppo: 1,9 milioni per progetti innovativi
BELLUNO Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro offrono 1,9 milioni di euro per progetti che uniscono ricerca e sostenibilità. Focus su economia circolare, risorse naturali e sostenibilità. Domande entro il 28 febbraio 2025 sul sito della Fondazione.
Borse di Studio Comunali 2023/2024: Opportunità per Studenti Meritevoli
ALLEGHE
Il Comune ha pubblicato il bando per le borse di studio comunali, destinate agli studenti residenti che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2024 o una laurea entro ottobre 2024. Il modulo di domanda è disponibile sull’albo pretorio online, sul sito ufficiale del Comune, o presso l’Ufficio Servizi Demografici. Le richieste devono essere inoltrate entro il 20 dicembre 2024. Un’occasione importante per sostenere il merito e premiare l’impegno degli studenti
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ALLEGHE Consiglio comunale venerdi alle 20:30. Saranno 10 i punti in discussione e tra questi si discuterà del programma triennale dei lavori pubblici, dell’imposta IMU, il DUP, il nuovo schema di contratto con ASCA e la revisione ordinaria delle partecipazioni.
IL RINVIO DELL’ESENZIONE DELL’IVA AL 2026 PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE
BELLUNO Il decreto Milleproroghe ha rinviato al 10 gennaio 2026 l’applicazione del nuovo regime di esenzione Iva per gli Enti del Terzo Settore (Ets), previsto inizialmente per il 1° gennaio 2025 su indicazione dell’Unione Europea. Questo rinvio offre tempo per analizzare gli enti coinvolti e fornire informazioni chiare sugli obblighi futuri, evitando incertezze e difficoltà operative. Elisa Corrà, presidente del Csv Belluno Treviso, sottolinea la necessità di individuare condizioni ragionevoli per mantenere molte piccole associazioni escluse dall’obbligo, tutelando oltre 590 Ets bellunesi e 1600 trevigiani. Richiede inoltre maggiore chiarezza per agevolare la transizione.
Raccolta rifiuti: disguido risolto, impegno per migliorare il servizio
AGORDO Valpe, incaricata della raccolta rifiuti informa che il disguido verificatosi a San Tomaso è stato risolto, con il recupero della mancata raccolta. Nonostante i tentativi, il contatto diretto con l’utente non è riuscito. “L’errore è stato causato dal recente cambio di operatore per il servizio nella zona interessata”, spiega la società, che ha ribadito al personale l’importanza di seguire scrupolosamente le procedure operative. In risposta alla richiesta di rendere più visibili i contenitori, l’azienda ringrazia per la segnalazione e conferma di essere al lavoro per valutare soluzioni compatibili con i vincoli del servizio. L’obiettivo è garantire un continuo miglioramento per soddisfare le esigenze degli utenti.
DA OGGI SI POTRA’ RINNOVARE IL PASSAPORTO ALLE POSTE
BELLUNO Da oggi anche gli uffici postali di Belluno offrono il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto. Grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, i cittadini possono prenotare un appuntamento e consegnare documenti e dati biometrici direttamente in posta. Il servizio si estende progressivamente a tutto il Veneto e a 49 uffici di piccoli comuni sotto i 15.000 abitanti. La richiesta richiede un documento valido, il codice fiscale, foto, bollettino di 42,50€ e marca da bollo di 73,50€. Il passaporto viene inviato a casa. Questo progetto fa parte del piano Polis, che punta a modernizzare 7.000 uffici postali entro il 2026, favorendo l’inclusione e riducendo il divario digitale. Numerosi uffici sono già operativi in provincia di Belluno.
AD AGORDO ARRIVANO LE PIGOTTE PER AIUTARE UNICEF
AGORDO Oggi in Piazza libertà ad Agordo, di fronte al Bar Commercio, ci saranno i volontari di Unicef che venderanno le pigotte. La Pigotta è una bambola unica e speciale, simbolo della solidarietà, che sostiene l’UNICEF nella sua missione di aiutare i bambini in difficoltà in tutto il mondo. Con una donazione minima di 20 €, si può adottare una Pigotta, contribuendo a finanziare vaccini, alimenti terapeutici, pozzi, scuole e altri progetti di assistenza. Creata per la prima volta nel 1988 da Jo Garceau a Milano, è diventata la bambola ufficiale dell’UNICEF Italia nel 1999, salvando oltre 1,5 milioni di bambini. Dietro ogni Pigotta c’è il lavoro creativo di volontari e sostenitori, che coinvolgono scuole, associazioni e comunità in laboratori di creazione, formando una rete di solidarietà attiva e inclusiva.
“Sono solo un albero”: il romanzo di Francesca Mussoi ispirato alla tempesta Vaia
SEDICO
Venerdì alle 18 al Centro parrocchiale di Roe, Francesca Mussoi presenterà il suo nuovo romanzo “Sono solo un albero”. Il libro, ispirato alla devastazione della tempesta Vaia, sarà accompagnato dalle letture di Elisa Casanova e dall’intervento dell’artista Sara Masoch, autrice della poetica copertina. La storia, narrata dal punto di vista di un abete rosso, racconta la distruzione causata da Vaia, intrecciando temi di resilienza e memoria. Il romanzo invita a riflettere sulla fragilità dell’ecosistema e sull’importanza di preservarlo, lanciando un messaggio di speranza e responsabilità ambientale. Un inno alla natura e alla memoria, “Sono solo un albero” affonda le sue radici nelle Dolomiti, trasformandosi in una lezione per il futuro. L’ingresso è libero.
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
RIVA NADAL 2024 IN VALLE IMPERINA
OSPITI: Giacomo Bressan, Federica Mezzacasa, Celeste Paganin
Natale d’Arte: Visite Gratuite nelle Chiese di Belluno
BELLUNO Anche quest’anno i volontari dell’Associazione Campedel organizzano visite guidate gratuite per scoprire i tesori d’arte delle chiese di Belluno. Due appuntamenti natalizi svelano storia e bellezza di luoghi sacri del territorio. Il primo incontro è sabato 14 dicembre alle 15.30 presso la Chiesa della Salute, in Piazza delle Erbe, con opere di Andrea Brustolon e Francesco Frigimelica. Il secondo appuntamento è sabato 21 dicembre, sempre alle 15.30, al Battistero della Cattedrale di San Martino, con capolavori di Angelo Majer e della bottega Brustolon. Le visite sono gratuite e aperte a tutti, senza prenotazione. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte e nella storia.
LA LUNA, UN’OCCHIO NELLA NOTTE AL CENTRO CIVICO
venerdi 13 dicembre
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
LETTURE D’AUTUNNO A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Oggi, alle ore 18, a Cartolandia Libri (via Roma 17/B) di Santa Giustina, secondo appuntamento della rassegna Letture d’autunno. Protagonista l’alpinista Marco Sala con il suo libro Col vento in faccia.
VAIA. LA TEMPESTA NELLA MEMORIA.
Riflessioni sul vivere in montagna tra crisi climatica e crisi sociale
CESIOMAGGIORE Sabato alle 10, in Sala Conferenze del Museo Etnografico Dolomiti, presentazione del libro Vaia. La tempesta nella memoria, degli autori Iolanda Da Deppo, Daniela Perco e Michele Trentini. Partecipano, insieme agli autori: Carlo Barbante, climatologo; Nadia Breda, antropologa; Diego Cason, sociologo, Claudio Lorenzini, storico, Mauro Varotto, geografo. Modera Alice Cason, giornalista.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
A COSA PENSI QUANDO NEVICA?
FALCADE Sabato 14 dicembre alle 17 in sala consiliare presentazione del libro e firmacopie con Sarah Zambello e Mauro Valt. Alle 18 lettura espressiva con laboratorio per bambini. Info 3347230117
Con Promo Falcade, Canton del Libro e Le Biblioteche della Valle del Biois.
DOMENICA AL MUSEO DEI SOGNI A FELTRE
FELTRE Domenica alle 15:00 al Museo dei Sogni di Feltre, si inaugura la mostra Le chiavi della porta della tua vita, con quasi 100 chiavi provenienti da tutto il mondo, simbolo di storie di vita. L’evento include interventi del vescovo Renato Marangoni e il ricordo del sindaco Mario De Bon. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 10 DICEMBRE 2024 ANNA VALT
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EP CENTER
PUNTATA DEL 10 DICEMBRE
LUCI DI NATALE, NON SONO FUOCHI D’ARTIFICIO
CON FRANCESCO ZILIO
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 22 PARTE UNO – UN CORSO DI LETTURA CONSAPEVOLE E INCLUSIVA RIVOLTO AI GIOVANI
PARTE DUE
PARTE TRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“NON FARE LO STRUZZO” UNA SERATA INFORMATIVA IL 19 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI AGORDO
OSPITI: Giuliano Federa e Roberto Agnolet
Il comprensorio sciistico di Alleghe ti invita alla festa di apertura della stagione invernale 2024 / 2025. Domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 sulla terrazza della Grande Baita civetta, ci saranno in consolle RDJ, Johnny DJ e DJ Jack e special guest: Monica Morgan ! Cabinovia aperta durante tutta la durata dell’evento e servizio navetta garantito da Taxi Thomas Tutte le info sulle pagine social della Grande Baita Civetta. Inizia con noi la stagione al meglio! Voglio solo questo mega party sulla neve!
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Stazionarietà delle minime sulle cime ed in generale calo altrove con contesto termico freddo al mattino; estese gelate ovunque, anche forti nei settori innevati.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime in lieve rialzo in quota e pressoché stazionarie nelle valli, localmente anche in lieve calo in alcuni fondovalle prealpini. Massime in leggera ripresa in alta quota e pressoché stazioniarie sotto gli 800-1000 m.
KARATE
LORENZO PONTIL SCALA ARGENTO MONDIALE A JESOLO
Lorenzo Pontil Scala, giovane talento del karate comeliano, ha conquistato un argento mondiale nella Youth League a Jesolo nella categoria kumite 50 kg. La competizione, una delle cinque tappe annuali della coppa del mondo giovanile di karate, ha visto oltre 4100 atleti da 81 nazioni sfidarsi. Lorenzo, unico rappresentante del Tsks Belluno, si allena intensamente, dedicando anche tempo ai più piccoli. Il maestro Marco Bacchilega elogia il suo percorso equilibrato, sottolineando i risultati di questa stagione: l’argento mondiale e il secondo posto ai campionati italiani. Nonostante l’emozione in finale, Lorenzo ha mostrato grandi abilità e si prospetta un futuro promettente.