INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CARO BOLLETTE, PROTESTA AL BUIO E DA ALLEGHE LA MINACCIA DEL SINDACO DANILO DE TONI “IL PALASPORT SE CONTINUA IN QUESTO MODO SARA’ CHIUSO, CASA DI RIPOSO E SCUOLE HANNO LA PRIORITA'”
BELLUNO Le foto di Palazzo Rosso e del Ponte della Vittoria con l’illuminazione spenta, vista l’adesione del Comune di Belluno alla protesta ANCI contro il caro bollette.
IL SINDACO JACOPO MASSARO
PUNTI TAMPONI STRAORDINARI A PALUDI
BELLUNO Come nei precedenti week end, l’Ulss Dolomiti attiva per domani e dopodomani dalle 14.30 alle 18.30 un punto tamponi ad accesso libero a Paludi per persone con sintomatologia covid, per le quali non sia possibile rinviare il tampone nei giorni successivi. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione. Non è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa.
CAMION SUI BINARI, EVITATO IL PEGGIO GRAZIE ALLA SEGNALAZIONE
TREVISO Hanno avvisato i vigili del fuoco che un camion era sui binari mentre stava arrivando il treno, a Castagnole di Paese. Provvidenziale l’intervento di tre persone, tra cui un vigile del fuoco che hanno avvisato in tempo fermando il treno partito da Belluno verso Treviso che ormai era in prossimità del pericolo. Una volta riaperte le sbarre e liberate le rotaie dal mezzo pesante il traffico ferroviario è ripreso con normalità
LO SCHIANTO DI PRIMO MATTINO, IERI A SAPPADA UN PICK UP E’ FINITO CON VIOLENZA CONTRO IL PULLMAN DELLA DOLOMITIBUS APPENA USCITO DAI GARAGE
IL GOVERNO STANZIA 1,8 MILIONI DI EURO A CANALE D’AGORDO. TUTTI I DETTAGLI DEL PROGETTO
di Gianni Santomaso
IERI ALLA RADIO, IL DEPUTATO ROGER DE MENECH
IL TRATTORE CHE NON C’E’, IN QUATTRO A PROCESSO
GOSALDO Un trattore pagato 5.000 euro in anticipo non è mai arrivato a Gosaldo nonostante due corretti versamenti su una carta Postepay. Inevitabile la denuncia ai carabinieri di Gosaldo, le cui indagini hanno portato a quattro persone residenti nella Locride, in provincia di Reggio Calabria. Nessuno degli imputati era presente all’udienza preliminare di ieri mattina, davanti al giudice Enrica Marson, ma nei prossimi mesi andranno a processo. Tutti i soldi sono stati incassati e il “Tigrone” non è mai arrivato via corriere.
BOSTRICO. LA REGIONE DEL VENETO IN CAMPO CON FINANZIAMENTI E SOSTEGNI PER CONTRASTARE LA FITOPATIA CHE HA COLPITO GLI ABETI ROSSI
VENEZIA Un conto è la fase emergenziale legata alla tempesta Vaia, peraltro chiusa lo scorso gennaio con ordinanza del Capo di Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un altro è invece la fase operativa ordinaria, che interessa direttamente gli interventi per il superamento della crisi causata dagli eccezionali eventi metereologici dell’autunno 2018. Tra questi rientrano anche tutti gli aspetti di ripristino, di gestione delle opere agricolo-forestali per rimettere in sicurezza le foreste colpite da una calamità naturale mai vista prima nelle Dolomiti e nelle Prealpi Venete. I tecnici della Unità organizzativa Foreste e Selvicoltura sono impegnati tanto sul fronte della difesa ambientale, tanto su quello dei sostegni per affrontare la questione legata alla gestione del parassita che colpisce, da sempre, i boschi veneti. “Fin da subito – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e alla Difesa del Suolo della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin – la fase emergenziale è stata gestita in Veneto in modo egregio grazie all’attività dei molteplici soggetti attuatori coordinati dal commissario. Fin da subito è stato affrontato in questo ambito anche il tema degli schianti, che tra le conseguenze porta anche il bostrico. Tra le varie attività anche una convenzione importante con l’Università di Padova, vari cantieri di esbosco operati dai servizi forestali per oltre 500.000 euro e molto altro, tra cui l’aggiornamento del piano di incendi boschivi approvato in aula”. “Tra le azioni che come Regione abbiamo messo in campo c’è anche il sostegno, attraverso i bandi delle misure forestali del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, alle esigenze di investimento in attrezzature delle imprese boschive impegnate nella pulizia dei boschi – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Caner – e agli interventi di rispristino delle foreste danneggiate tanto dalla tempesta quanto dai danni provocati da patogeni, tra i quali anche il bostrico. L’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) sta, infatti, completando l’istruttoria delle 42 domande di ripristino di boschi danneggiati e delle 72 domande di aiuto per investimenti in attrezzature presentate sulla base delle indicazioni che sono arrivate dalla Uo foreste e selvicoltura. Le risorse rese disponibili per queste finalità dal PSR 2014-2020, con il bando chiuso a ottobre 2021, ammontano a 5.000.000,00 euro per gli aiuti al ripristino dei boschi e a 5.800.000,00 euro di aiuti per gli investimenti in attrezzature forestali”. La fitopatia ha proliferato soprattutto sugli schianti, propagandosi poi alle piante ancora in piedi, fortemente indebolite sia dalla tempesta che dal cambiamento climatico: una questione complessa che ha richiesto la discesa in campo di diversi soggetti attuatori e di competenze trasversali.
“SARA E LA PERLA”, IL RACCONTO ARTISTICO E DI BENEFICIENZA
PONTE NELLE ALPI Sara Andrich conosciuta e apprezzata artista bellunese ha esposto le sue opere negli spazi del ristorante “La Perla” dello chef Massimiliano Zambon, in viale Cadore. Con un obiettivo, raccogliere dei fondi per buoni spesa da dedicare alle famiglie in difficoltà grazie alle libere offerte dei visitatori. “Ringraziamo di cuore Sara e Massimiliano per questo gesto così significativo. L’arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, messaggi e solidarietà. Aver pensato a una mostra a scopo benefico è un segnale importante che può trovare ulteriori sviluppi», ha evidenziato il primo cittadino Paolo Vendramini. (foto Sara Andrich_Massimiliano Zambon)
Sara Andrich: ha frequentato con successo l’Accademia di Belle Arti a Venezia e aderito a molteplici iniziative e manifestazioni. La sua ricerca artistica spazia in molti campi: ama giocare cromaticamente, inserire elementi curiosi e interattivi e dare a ogni materiale nuova interpretazione.Si occupa di scultura lignea, di arte performativa, di installazione e land art, realizzando opere con materiali vari: legno, gesso, ceramica, ferro e perfino la neve. Da anni, inoltre, si dedica all’insegnamento del disegno e della pittura.
PROGETTO VIVA VITTORIA – TRE CIME DI LAVAREDO: 37.500 euro in beneficienza
BELLUNO A sette mesi dall’inaugurazione del progetto Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo l’Associazione Up Sogni Fuori dal Cassetto fa un bilancio, assegnando i contributi alle associazioni locali che lavorano a favore dell’accoglienza alle donne vittime di violenza e della sensibilizzazione in ambito di prevenzione. All’iniziativa hanno collaborato più di 80 tra associazioni, enti, scuole ed istituzioni che si sono attivate nella creazione dei quadrati, unendo simbolicamente la Provincia di Belluno a tante altre contermini. Il 4 settembre la maxi coperta di 2500 metri quadrati aveva ammantato le magnifiche Tre Cime di Lavaredo. La data prescelta per la consegna dei contributi alle associazioni è quella del 14 febbraio, universalmente riconosciuta come simbolo di amore universale, i 37500 euro raccolti saranno consegnati a quattro associazioni bellunesi: Belluno Donna potrà attivare ed implementare varie attività di supporto dedicate alle donne vittime di violenza fisica e psicologica (attualmente le persone seguite nell’ultimo anno sono 180): Cooperativa Bhlyster investirà i fondi ricevuti per continuare a dare accoglienza alle donne vittime di violenza. Recentemente, per mancanza di fondi, la cooperativa rischiava di chiudere; l’Associazione Onda Rosa, aiuterà le donne che colpite da tumore al seno, sono state lasciate dai compagni; l’Associazione Up Sogni Fuori del Cassetto sta sostenendo una famiglia con figli in difficoltà economiche.
BORGO DA RIQUALIFICARE. 41 DOMANDE PERVENUTE, 9 PROGETTI PRE-SELEZIONATI. TRE IN PROVINCIA DI BELLUNO
VENEZIA Sono 41 in totale le manifestazioni di interesse presentate dai Comuni del territorio regionale in risposta all’avviso della Regione del Veneto pubblicato lo scorso dicembre e finalizzato all’individuazione di un soggetto pubblico interessato ad attuare per il Veneto un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo storico a rischio abbandono o abbandonato. Il valore del bando nell’ambito PNRR è di 20 milioni di euro (M1C3 Turismo e Cultura 4.0 misura 2 Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale). Tra le 41 domande pervenute, tutte ritenute ammissibili da un primo esame istruttorio, ne sono state scelte 9. Si tratta di Borgo Valbelluna, Mel (BL); Cibiana di Cadore, Cibiana di Sotto, Borgo dei Murales (BL); Rocca Pietore, Sottoguda (BL), Ariano nel Polesine, San Basilio (RO); Pieve di Soligo, Solighetto (TV); Sarmede, Borgo Val (TV); Susegana, Collalto (TV); Recoaro Terme, Borgo Storico delle Terme di Recoaro (VI); Brenzone sul Garda, Campo di Brenzone (VR). “Dalla montagna al lago, dalla costa alle terme, la partecipazione all’avviso della Regione è stata davvero importante – interviene l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari – Delle 41 domande presentate sono stati scelti 9 progetti e tutti e 9 sono notevoli per qualità di elaborazione, sono proposte che non solo possiedono le caratteristiche necessarie, ma anche presentano elementi di rilevante spessore e apprezzabili fattori di qualità nonché una previsione di spesa in linea con il finanziamento previsto dal Ministero. Ringrazio i Comuni per il lavoro fatto”. I Comuni pre-selezionati potranno completare le proposte presentate integrandole con gli elementi richiesti per uno studio di fattibilità entro l’1 marzo 2022. Ci sarà un nuovo vaglio da parte del Nucleo di Valutazione cui seguirà una delibera da parte della Giunta Regionale con l’individuazione del progetto vincitore. Entro il 15 marzo la Regione del veneto siglerà con il Comune selezionato l’Intesa prevista e trasmetterà la proposta al Ministero della Cultura. Infine seguirà una fase negoziale condotta da un Comitato tecnico istituito dal MiC per verificare la coerenza delle proposte progettuali con il PNRR, fase che si concluderà entro maggio 2022 con un Decreto Ministeriale di ammissione al finanziamento.
LA LISTA DEI 41 BORGHI CHE HANNO DOMANDA
AllegatoA
BIM INFRASTRUTTURE, 2021 DA RECORD NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA VERDE
BELLUNO Bim Infrastrutture ha chiuso il 2021 con una produzione record di energia pulita: 30 milioni di Kilowattora, l’equivalente del consumo medio annuo di oltre 12mila famiglie. A renderlo possibile, 35 piccole centraline idroelettriche. Grazie a macchine semplici e moderne, installate per lo più lungo le reti dell’acquedotto, è stata evitata l’emissione in ambiente di 14mila tonnellate di anidride carbonica. “Sostenibilità, innovazione ed efficienza energetica. Sono questi gli aspetti che contraddistinguono i piccoli impianti di produzione di energia idroelettrica che Bim Belluno Infrastrutture gestisce in provincia di Belluno per conto dei Comuni” commenta Bruno Zanolla, Amministratore Unico della società. Se il 2021 è stato un anno decisamente record, non meno rilevante è stato il triennio 2018/2020, dove la produzione ha raggiunto in totale gli 80 milioni di Kilowattora e sono state evitate emissioni di CO2 pari a 35mila tonnellate. “Se vogliamo avere una maggiore autonomia energetica per contrastare gli effetti del caro-energia e contribuire ai percorsi in atto verso la transizione energetica nazionale, la strada del rinnovabile e dell’autoproduzione di energia pulita è una soluzione da tenere in considerazione oggi e in futuro – conclude Zanolla – come società pubblica proseguiremo nella direzione degli investimenti da realizzare in questo settore nel medio e lungo termine: ai 36 milioni di euro investiti nel tempo da parte di Bim Infrastrutture con la realizzazione di questi piccoli impianti, se ne aggiungeranno altri nel 2022”
DA ASCA UN AIUTO AI NUCLEI FAMILIARI
AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca) assegnerà il sostegno economico ai nuclei familiari con Isee 2022 inferiore a 30mila euro di 13 Comuni Agordini ( Agordo, La Valle Agordina, Voltago, Rivamonte, Gosaldo, Taibon Ag.no, Falcade, Alleghe, Canale D’Agordo, Vallada Agordina, Rocca Pietore, San Tomaso Ag.no, Selva di Cadore). E’ iniziata la raccolta delle domande, referenti gli assistenti sociali Elena Pallua (349 6462812) Stefano Masini (349 6459350). L’azienda stilerà un elenco dei beneficiari e provvederà ad assegnare il sostegno economico fino ad esaurimento della cifra destinata a finanziare l’iniziativa. Il contributo potrà andare a coprire le spese per l’affitto e/o per alloggio, spese condominiali, per utenze domestiche o di riscaldamento, spese per l’acquisto di alimenti e farmaci.
PER LE IMPRESE LOCALI UN INCONTRO DI FORMAZIONE
di DAMIANO TORMEN
IL CORRIERE DELLE ALPI RACCOGLIE LA PROTESTA DEGLI ANZIANI: “VENDITORI DI CONTRATTI PORTA A PORTA: ARROGANTI”
BELLUNO Segnalati alcuni incaricati di Ascotrade arroganti, che fanno firmare contratti per gas ed energia porta a porta. Non è per niente una truffa, nel senso che il contratto è genuino, ma occhio a quello che si sottoscrive. A lamentarsi sono i figli di persone anche molto avanti con gli anni che, di fronte alle insistenze dei venditori, possono convincersi a fare una scelta della quale magari potrebbero pure pentirsi. È successo, nei giorni scorsi, tra Cavarzano e Cusighe e meno male che c’è il diritto di recesso entro 14 giorni. Ascotrade ha confermato il fatto che girano delle persone con i contratti, allo stesso tempo invita gli utenti a segnalare eventuali comportamenti scorretti con una mail all’indirizzo [email protected]. Fondamentale indicare nella protesta il codice identificativo, che è scritto a penna in alto, accanto alla voce “Incaricato”.
COVID: IN PROVINCIA DI BELLUNO L’INCIDENZA SETTIMANALE SCENDE SOTTO I 1000 CASI SU 100 MILA ABITANTI
BELLUNO Aggiornamento sulla situazione epidemiologica in provincia di Belluno a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Le persone attualmente positive sono 4218. L’incidenza settimanale dei casi covid è scesa sotto i 1.000 casi su 100 mila abitanti ( 975 casi su 100 mila abitanti) , inferiore alla incidenza nazionale. In merito ai sequenziamenti, si comunica che in tutti e 19 i campioni studiati per l’Ulss Dolomiti è stata individuata la variante Omicron (100%). Sono stati evidenziati, tra questi, due casi di Omicron 2. Oltre alle terapie con monoclonali (oltre 300 somministrate ad oggi) e alle prescrizioni dei farmaci orali contro il covid Merck, in settimana sono iniziate le prescrizioni dell’antivirale contro il covid di Pfizer. Pur registrando un forte rallentamento epidemico, si raccomanda responsabilità nei comportamenti.
COVID NELL’AGORDINO: COLLE SANTA LUCIA 6 POSITIVI (+1) ROCCA PIETORE 7 (0) CANALE D’AGORDO 2 () FALCADE 15 (+6) TAIBON 22 GOSALDO 5 AGORDO 66 ALLEGHE 7 VOLTAGO 9
OLTRE 50 PAZIENTI DIMESSI DAGLI OSPEDALI, NELLE 24 ORE 27 DECESSI PER COVID
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CONGRESSO DELLA CISL BELLUNO TREVISO: CONFERMATO IL SEGRETARIO GENERALE MASSIMILIANO PAGLINI E LA SEGRETERIA
BELLUNO – TREVISO Si è concluso, con la convocazione del Consiglio generale che ha confermato la fiducia al segretario generale Massimiliano Paglini e alla segreteria eletta nel novembre del 2020, il terzo Congresso della Cisl Belluno Treviso. Accanto a Paglini, rimangono dunque al timone della Cisl territoriale Teresa Merotto e Nicola Brancher. 53 anni, di Montebelluna, sindacalista dai primi anni Novanta nel settore bancario, Paglini ha espresso un sentito ringraziamento per la fiducia che gli è stata affidata dal Consiglio. Il Congresso nella sua seconda giornata ha vissuto un momento molto toccante: l’intervento di Monica Michielin e Giuseppe Battistetti, genitori di Mattia Battistetti, il giovane che ha perso la vita in un cantiere edile a Montebelluna nell’aprile dell’anno scorso. “Mattia era un ragazzo di 23 anni, che lo scorso 29 aprile ha perso la vita in un cantiere edile – ha detto la mamma del giovane -. Lavorava 14 ore al giorno, era solare e amava il proprio lavoro. Ce l’hanno ucciso, non ce l’hanno protetto. Abbiamo apprezzato molto la sensibilità di questo Congresso nell’affrontare il tema della sicurezza nei posti di lavoro”.
MASSIMILIANO PAGLINI, SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL BELLUNO-TREVISO
XXII GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO. FINO AL 14 FEBBRAIO IN 512 FARMACIE DEL VENETO
VENEZIA Fino al 14 febbraio torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa di solidarietà che quest’anno è alla XXII edizione. In 512 farmacie di tutto il Veneto, riconoscibili dall’apposita locandina, sarà possibile acquistare farmaci da banco destinati a 110 enti caritativi attivi sul territorio regionale. Si tratta di enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus che assistono 70 mila bisognosi. Questa iniziativa arriva dove la sanità pubblica, per legge, non può intervenire ed ha quindi un particolare significato, non solo sanitario ma anche, se non soprattutto, sociale. Nell’edizione dello scorso anno in Veneto sono stati raccolti 40 mila prodotti per un valore di 310 mila euro. L’iniziativa, nata nel 2000, coinvolge tutta Italia: quest’anno aderiscono 5.000 farmacie collegate a 1.800 realtà assistenziali. Per evitare assembramenti, garantire il distanziamento ma allo stesso tempo dare a tutti la possibilità di partecipare, si è scelto da un lato di ridurre il numero dei volontari presenti nelle farmacie e dall’altro di prolungare l’iniziativa.
ADOLE-SCENZA, GLI INCONTRI CON GLI ESPERTI
BELLUNO Proseguono gli incontri per genitori e adulti di riferimento di ragazzi adolescenti su tematiche di interesse, organizzato dal Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti, per discutere insieme a degli esperti dubbi che interessano questa fase della crescita. Gli incontri si svolgono online nelle serate di venerdì dalle 20.30 alle 22.00 ad accesso libero. Il prossimo appuntamento è in programma oggi. “Vuoti a perdere? Divertimento, consumi e ricerca di senso” https://meet.google.com/nme-fgkr-igm Paolo Bello, psicologo del Dipartimento delle Dipendenze e coordinatore delle Unità Mobili di Prevenzione del Veneto, affronterà, nel corso della serata, i temi dell’uso delle sostanze e delle nuove tecnologie sotto il profilo culturale ed educativo. Uno sguardo sulla realtà giovanile per affrontare le naturali difficoltà dell’adulto nell’approccio alla Generazione Z
LA GUARDIA DI FINANZA APRE AL CONCORSO PER 12 ESECUTORI E 1 ARCHIVISTA DELLA BANDA MUSICALE
BELLUNO Possono partecipare i cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 40 anni in possesso, oltre che del
diploma di istruzione secondaria di secondo grado, anche di idoneo titolo di studio. Presentazione delle domande entro le 12 del 28 febbraio esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”.
LILT IN ASSEMBLEA
BELLUNO L’assemblea dei soci della Lilt Belluno (Lega italiana per la lotta contro i tumori) si terrà mercoledì alle 17.30 nella sala riunioni della Casa delle associazioni in via del Piave. All’ordine del giorno la relazione delle attività, l’anticipazione dei progetti per il 2022 e l’approvazione del bilancio consuntivo 2021. La capienza della sala è di massimo 15 posti per cui è prevista la possibilità di un collegamento online su richiesta allo 0437 944952 o scrivendo a [email protected]; per accedere alla sala è obbligatorio il Green Pass rafforzato.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SARA AGOSTINI
BELLUNO La Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, con il patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e l’Istituto ladino “Cesa de jan”, oggi alle 17 presenta libro “Ballando bella bimba. Dalle Dolomiti alla Germania. Una storia di guerra, amore, emigrazione e riscatto”. Interventi: Patrizia Burigo, presidente del Comitato di gestione della Biblitoeca delle migrazioni “Dino Buzzati” – Denni Dorigo, direttore dell’Istituto ladino “Cesa de Jan”, Luciana Palla, curatrice della collana “Ladinsa da Souramont” e Sara Agostini, autrice del libro
CONCORSO MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO, ECCO IL BANDO
BELLUNO Via alle iscrizioni per il quarto Concorso musicale Città di Belluno, che per il 2022 propone anche la seconda edizione del Concorso internazionale di canto lirico Città di Belluno: l’iniziativa, organizzata dal comitato Gocce di sole, sarà ospitata in città dal 27 marzo al 1 maggio. Il bando integrale è disponibile sul sito www.concorsomusicalebelluno.eu; il termine per le iscrizioni è fissato a lunedì 7 marzo. Quattro i concerti in programma: domenica 27 marzo il concerto inaugurale; sabato 2 aprile concerto di gala dedicato al canto lirico mentre lunedì spazio al concerto finale della sezione canto moderno. La finalissima si terrà domenica 1 maggio. Le audizioni saranno ospitate a Palazzo Fulcis e al Teatro Comunale, dove andranno in scena anche tutti e quattro i concerti. Oltre alle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Martina Bonavera per i tre vincitori assoluti, che si esibiranno anche in un concerto premio nel corso del Festival “I concerti del Borgo” di Borgo Valbelluna, e per il canto lirico dal Club Inner Wheel di Belluno
«Un orgoglio per Belluno. – commentano l’assessora agli eventi Yuki d’Emilia e l’assessore alla cultura Marco Perale – Il Concorso internazionale Città di Belluno ci permette di far conoscere la nostra città e le nostre bellezze – il Teatro, Palazzo Fulcis, ma non solo – a visitatori di tutta Italia e di tutto il mondo, portando la nostra città su uno scenario turistico e culturale di livello globale».
MANUELA SELVESTREL – GOCCE DI SOLE
IN VAL DI ZOLDO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domenica 13 febbraio il Cai di Agordo organizza un’escursione in Val di Zoldo. Lo Spiz de Zuel oltre ad essere uno splendido balcone sulla Val Zoldana e tutto il circondario, venne considerato un posto strategico per una eventuale guerra con l’Impero Austroungarico e perciò fortificato. Salire quassù in inverno significa anche immedesimarsi su quali potessero essere le condizioni di vita delle truppe durante quei lunghi e terribili inverni. Escursione classificata EAI -F. Obbligatorio kit di autosoccorso. Iscrizioni al 380 6983040 entro le 21 di stasera.
di Gianni Santomaso
PER SAN VALENTINO LE FOCACCE SOLIDALI DI INSIEME SI PUÒ
BELLUNO Per un San Valentino speciale ognuno può contribuire a sostenere il progetto di protezione e formazione di 22 spose bambine in Uganda. Come? Donando alle persone a cui vogliamo più bene la focaccia artigianale a forma di cuore del Panificio Dino Lavina di Borsoi d’Alpago, accompagnata da una mollettina creata dal Laboratorio PerlaLuna della cooperativa sociale PiPrò onlus (TO). La confezione si può acquistare presso la nuova sede di Insieme si può in Piazzetta Bivio, 4 a Ponte nelle Alpi da lunedì 7 febbraio, con un’offerta libera a partire da 15 euro; entro mercoledì 9 febbraio se ne può anche richiedere la spedizione attraverso pacco postale, con un costo aggiuntivo di 3 euro. Per qualsiasi informazione o per prenotare la confezione basta telefonare al numero 0437 291298, mandare un messaggio WhatsApp al numero 331 2122296 oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]
IERI ALLA RADIO
IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN _SPI CGIL PENSIONATI
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO,
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 10 FEBBRAIO 2022
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: MARCO PERALE
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 24, CON MARCO PERALE ASSESSORE CULTURA COMUNE DI BELLUNO, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE DINO BUZZATI E PRESIDENTE ASSOCIAZIONI DOLOMITI BELLUNESI.
AUDIO
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
PIEVANALI CADORINE DELLA DIOCESI UDINESE PASSARONO A BELLUNO NEL GENNAIO DEL 1847
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
I SILENZI di GISELLA CANZIAN
AUDIO
I SILENZI
Mordono buio
imbrattano di parole
muri, i silenzi.
Le macerie che restano bruciano, riposano distanti
senza spreco di candele.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
AUDIO PUNTATA 134 la settimana con CHIARA CAU
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 539 DEL 10 FEBBRAIO 2022
LORIS SCUSSEL DAL COLLAGE RADIOFONICO A QUELLO DELLA RIVISTA PATINATA
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Tra le ore centrali del giorno e parte del pomeriggio debolissime e sporadiche precipitazioni sotto forma di nevischio oltre i 1200/1400 m (20/40%) e di qualche goccia in valle (10/20%). Sono previsti apporti irrisori (perlopiù sporadiche tracce, al massimo 1 mm/1 cm).
Temperature: In calo, anche in maniera sensibile in quota, dove le minime saranno osservate alla sera. Eccezione per l’aumento delle minime nelle valli per parziale riduzione dell’irraggiamento notturno. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m: min -6°C max -1°C; su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -1°C, a 3000 m min -12°C max -6°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, nel tardo pomeriggio/sera eventuali brevi episodi di Foehn in alcune valli; in quota deboli/moderati occidentali al mattino, in temporaneo rinforzo e in rotazione da nord-ovest nel tardo pomeriggio/sera, risultando tesi sulle cime dolomitiche più alte, a 10-20 km/h a 2000 m e 20-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale diminuzione con diffuse gelate notturne, eccetto lieve ripresa delle massime nelle valli più assolate. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max -3°C, a 2000 m: min -8°C max -6°C; su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -5°C, a 3000 m min -13°C max -9°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi mattutini per brezze di monte su alcuni settori prealpini; in quota deboli dai quadranti orientali (da nord-est al mattino e da sud-est al pomeriggio), a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
CORSA IN MONTAGNA
A GIUGNO LA 4 PAS IN DOI, ISCRIZIONI GIA’ APERTE
AGORDO Dopo due anni di assenza a causa dell’emergenza sanitaria, la “4 pas in doi” gara podistica a coppie, ricompare nel calendario degli eventi importanti. Da ieri sono aperte le iscrizioni sul sito 4pasindoi.it, oppure sportdolomiti.it. L’evento con Ad Agordo Proloco si svolgerà domenica 5 giugno su due percorsi di 15 e 6 chilometri con dislivelli rispettivamente di 850 e 300 metri con partenza e arrivo sul “Broi”. Per la prova sui 6 chilometri, la quota di iscrizione fissa ed è di 20 euro (nati dal 2008), 30 euro per gli adulti, 25 euro per le coppie formate da un adulto e un bambino. Per la prova sui 15 chilometri iscrizione a 34 euro mentre dal 28 marzo, 40 successivamente, 46 alla partenza nel giorno della manifestazione.
HOCKEY GIOVANILE
UN SUCCESSO LA SECONDA SERATA DI AVVICINAMENTO ALL’HOCKEY SU GHIACCIO