RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
FELTRE PIANGE PIETRO DALLA PALMA
FELTRE Imprenditore agricolo con la passione per la politica, è scomparso all’età di 87 anni Pietro Dalla Palma. I funerali si svolgeranno oggi alle 14.30 nella chiesa di Vellai. Per anni è stato figura di vertice della Federazione provinciale dei coltivatori diretti, costantemente in prima fila per la risoluzione delle istanze degli associati. Per tanti anni è stato dirigente del consorzio agrario interprovinciale di Belluno e Treviso. Cavaliere al merito della Repubblica nel 1972, l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica italiana nel 1982 e quella di Commendatore della Repubblica italiana nel 1985. È stato consigliere comunale dal 1973 al 1978 e ancora dal 1978 al 1983. Poi anche consigliere provinciale e assessore nell’amministrazione presieduta da Elio Daurù. (foto: Corriere Delle Alpi)
OGGI ALLE 15 L’ULTIMO SALUTO AL DOTTOR MARSON
BELLUNO E’ morto dopo una sofferta malattia Stefano Marson. Era medico ginecologo, aveva 65 anni. In Duomo oggi alle 15 la cerimonia funebre. Stefano, oltre a Mara e Mattia, lascia la sorella Carla, la cognata Marina e i nipoti. Nel dolore di queste ore la moglie ringrazia a chi ha sostenuto Stefano con l’assistenza domiciliare
TROVATO MORTO IN CASA “IL CONTE”, TIZIANO CONTI
BELLUNO Tiziano Conti, noto come “il Conte”, una persona che conoscevano un po’ tutti nella zona di Orzes e del Mas di Sedico, è stato trovato senza vita ieri nella sua abitazione. L’uomo viveva in condizioni molto precarie e ultimamente aveva accusato più che mai dei problemi di salute, facendo qualche tappa anche all’ospedale di Belluno per degli accertamenti. Frequentava soprattutto la zona del Mas e di Sedico, dove si recava frequentemente a piedi: là, lungo la strada che dai Casoni porta verso il Mas gli automobilisti di passaggio lo incrociavano di frequente mentre camminava lungo la carreggiata. Tra i primi a dare la notizia della morte di Conti è stato Fabio “Rufus” Bristot che in un post su Facebook ha scritto: “Gli ultimi (per qualsiasi motivo che non mi permetto di giudicare), spesso derisi e beffeggiati dagli idioti, troppi, di turno. Gli ultimi, che almeno la morte darà loro quella dignità che, forse, non siamo riusciti a dare noi in vita”.
ESERCITAZIONE CONGIUNTA IN VALANGA GUARDIA DI FINANZA E POLIZIA DI STATO
BELLUNO Scialpinista travolto da valanga, con l’impossibilità di utilizzare l’elicottero a causa delle condizioni meteo avverse; i soccorritori insieme ai rispettivi cani hanno quindi raggiunto il sito valanghivo 450 metri sopra, localizzato e dissepolto l’uomo…si è trattato di un’importante esercitazione in valanga con l’ausilio delle unità cinofile a Misurina tra i 1800 e i 2200 metri con temperatura di 20 gradi sotto zero. Sul campo il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato. L’attività, pianificata e coordinata dall’Istruttore unità cinofile da soccorso, Appuntato Scelto Davide Buzzo, ha visto la partecipazione di 18 militari cinofili provenienti dalle Stazioni S.A.G.F. di Auronzo di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Silandro, Vipiteno, Prato alla Drava, Brunico, Tione, Passo Rolle e dalla Sezione Addestramento Unità Cinofile di Soccorso della Scuola Alpina di Predazzo, unitamente a 2 unità della Squadra Cinofili del Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato.
DILLO A RADIO PIU’….”IO PROPORREI: A PAPA LUCIANI”
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento di Alberto Curti a proposito della tanto attesa intitolazione dell’ospedale di Agordo, se ne parla da anni, decenni, a Papa Luciani.
Scrivo a proposito dell’intitolazione dell’Ospedale di Agordo, al nostro Papa. L’idea è ottima, senz’altro da condividere. E’ inconcepibile il ritardo, perché, a quanto ne so, se ne parla da anni. Tutti sembravano d’accordo, ma non se ne è fatto finora nulla. Mi pare che l’idea sia di intitolare l’Ospedale di Agordo a “Giovanni Paolo I” Io proporrei invece di intitolarlo a “Papa Luciani”. Questo perché noi agordini sappiamo bene chi è Giovanni Paolo I, ma tutti quelli che vengono da fuori senz’altro penserebbero a Papa Woytila (Giovanni Paolo II) molto più conosciuto ovunque del nostro Luciani agordino. Se lo condivide, inviterei Radiopiù di farsi sostenitrice-promotrice di questa proposta e di diffonderla perché sia conosciuta e condivisa da quanti più cittadini possibile, e quindi sia portata all’attenzione di chi ha la possibilità e il potere di decidere in merito. Personalmente non immagino possano esserci obiezioni contrarie. In subordine, auspicherei un altro nominativo: Leonardo Del Vecchio. Per quest’altro illustrissimo personaggio agordino, sarebbe comunque da pensare a qualcosa di importante, quale l’intitolazione della Piazza centrale di Agordo, con una statua. Potrebbe essere bello.
ALBERTO CURTI
SUL CASO SAFILO, IL SINDACO DE PELLEGRIN “NON POSSIAMO PERMETTERCI ALTRE CHISURE”
“Monitorare da vicino la situazione Safilo, non possiamo permetterci di perdere un’altra azienda. Il Comune di Belluno pronto a fare la sua parte”. Così il sindaco del capoluogo, Oscar De Pellegrin, interviene a sostegno dei lavoratori dello stabilimento di Longarone in fibrillazione da settimane per l’annunciata dismissione del sito produttivo e la conseguente perdita del lavoro.
AUDIO oscar de pellegrin
UNCEM AL FIANCO DEI LAVORATORI DI SAFILO
ROMA Uncem, con il Presidente nazionale Marco Bussone e il Presidente Uncem Veneto Ennio Vigne, si unisce ai Lavoratori e alle Lavoratrici della Safilo di Longarone. Ieri duemila persone sono scese in piazza contro la chiusura dell’impianto produttivo. In testa i Sindaci, con Roberto Padrin (primo cittadino di Longarone e Presidente della Provincia di Belluno). Uncem è a fianco delle famiglie, dei lavoratori che rischiano il posto per la chiusura dell’impianto produttivo, peraltro dopo una serie di scelte unilaterali di tagli, ridimensionamenti, ristrutturazioni. Fatturato in crescita, marchi importantissimi, ma troppi dannosi tagli e oggi l’annuncio della chiusura. Non accettabile. “Perché Safilo – commentano Bussone e Vigne – è un pezzo importantissimo del distretto dell’occhialeria che il mondo guarda e nel quale tutto il Paese crede. È un distretto produttivo montano e non possiamo avere aziende che se ne vanno, o che tagliano posti di lavoro solo per ottimizzare e per non ben precisati utili da far aumentare. Uncem dice no alla chiusura della Safilo, e siamo con tutte le Istituzioni pronte a difendere i lavoratori. Positiva l’azione del Ministro Urso, dei Parlamentari del territorio, della Regione con il Presidente Zaia in testa, e ovviamente la guida della mobilitazione da parte dei Sindaci, impegnati a difendere e valorizzare i posti di lavoro. Uncem è dalla parte delle Persone che hanno permesso alla Safilo di crescere e di vincere le sfide dell’innovazione. Lo faranno ancora. L’azienda non va chiusa”.
VERSO LA SISTEMAZIONE DEL SENTIERO PER LA CHIESETTA DI SANT’ANDREA
PONTE NELLE ALPI Comune e Parco hanno sottoscritto la convenzione per sistemare il sentiero che porta alla Chiesetta di Sant’Andrea. L’ente Parco, interverrà con 32mila euro. L’assessore in Unione Montana, Oliseo Salvagno, ha seguito da vicino l’iter e non nasconde la sua soddisfazione in seguito all’importante risultato raggiunto: «A questo primo intervento ne seguiranno altri di sistemazione, riqualificazione e manutenzione dei sentieri nelle zone di accesso al Parco. Riteniamo sia un modo efficace per valorizzare la nostra storia, l’ambiente e per sviluppare il turismo e la cultura».
NUOVO ACQUEDOTTO IN NEVEGAL
BELLUNO Bim Gsp ha provveduto a sostituire circa 1 km di tubazioni: circa 500 metri di nuovo collegamento tra i serbatoi di accumulo Comirato e Reale, che alimentano buona parte del Colle, ed altrettanti di rete distribuzione a servizio di via Faverghera, in acciaio e con diametro di 80 mm. La nuova tratta, posata in sostituzione dell’esistente ormai vetusta e con numerose perdite, è già in esercizio e assicura massima efficienza nell’erogazione all’utenza: grazie a questo rinnovamento strutturale, infatti, vengono risparmiati giornalmente circa 260mila litri, prima dispersi in ambiente, pari a 95 milioni di litri in un anno. Lavori per un valore complessivo di 80mila euro, riprenderanno in primavera con la sostituzione di altre condotte acquedottistiche, estese per circa 500 metri complessivi, in uscita dal serbatoio Comirato.
AUMENTO DELL’ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF, LA PERPLESSITA’ DELLA MINORANZA
ALPAGO A un anno dall’insediamento la Giunta del sindaco Peterle aumenta l’addizionale Irpef, la minoranza con Vanessa De Franesch, Federico Costa e Attilio Dal Paos ha votato contro l’aumento, aliquota in rialzo dallo 0,35% allo 0,78% a seconda dei redditi, vicino alla soglia massima consentita dello 0,80%. “Abbiamo votato contro – dicono i consiglieri – perché non è nè il momento nè il modo di fare questa operazione. Nella campagna referendaria per il Comune unico è sempre stato dichiarato che le risorse acquisite nel processo di fusione sarebbero state prioritariamente dirette ad evitare un aumento delle tasse, anzi se possibile una riduzione. Ora si tradiscono le aspettative dei cittadini che hanno creduto nella fusione. Se proprio era necessario aumentare la tassazione, allora andava gestita in modo progressivo negli anni e con maggiore attenzione”. Con questa operazione il Comune incasserà 200 mila euro in più, beffati i cittadini di Farra, in pochi anni sono passati dal pagare nulla all’aliquota quasi massima.
CELEBRATA ANCHE A BELLUNO LA GIORNATA DEL RICORDO
BELLUNO Anche la Città di Belluno ha celebrato il Giorno del Ricordo, con una breve cerimonia al monumento delle vittime delle foibe vicino alla stazione ferroviaria. Un’occasione per invitare a non dimenticare e a non chiudere gli occhi su quanto sta accadendo ancora oggi nel mondo.
di Daniele Dalvit
LA RSU DI LUXOTTICA PRESENTERA’ IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE
AGORDO Le sigle sindacali hanno programmato le assemblee nello stabilimento Luxottica di Agordo per mercoledì prossimo. Sul tavolo di discussione la presentazione e la votazione di ipotesi sul rinnovo del contratto integrativo (C.I.A.). Una giornata importante per la RSU di stabilimento in cui CGIL, CISL e UIL presenteranno le richieste che verranno fatte all’azienda in occasione del rinnovo contrattuale. Una giornata intensa dove tutte le maestranze sono chiamate a partecipare per discutere e trattare un argomento importante per il futuro dell’azienda. Sulle bacheche di reparto sono stati esposti gli orari con i rispettivi reparti interessati dall’assemblea.
DI TIZIANO DE COL
CAMBIO MEDICO A CESIOMAGGIORE
BELLUNO Da oggi il dott. Basilio Mansueto cessa l’incarico di Medico di Medicina Generale a Cesiomaggiore. Dal 13 febbraio, e fino all’individuazione di un nuovo Medico che sostituisca il dott. Mansueto, l’assistenza sanitaria di base (ripetizione ricette, visite mediche, certificati di malattia, etc,) sarà erogata temporaneamente, su appuntamento contattando i seguenti numeri telefonici: 0439 883734 oppure 0439 883794 dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 12.00 nella sede della Guardia Medica di Feltre (Ospedale – piano terra). A breve, gli assistiti riceveranno indicazioni per effettuare la nuova scelta del Medico di medicina generale, a partire dal 1° marzo. L’Ulss infatti, dopo le dimissioni improvvise del medico, sta cercando una soluzione per riattivare quanto prima l’ambulatorio di Cesiomaggiore e sono già in corso dei contatti un professionista disponibile ad assumere l’incarico. Anche l’Amministrazione comunale sta seguendo con attenzione la questione ed ha assicurato collaborazione e supporto all’Azienda. Ulss e Amministrazione comunale, consapevoli del momentaneo disagio, assicurano agli assistiti del dr Mansueto la temporaneità della situazione e confidano in una rapida soluzione attenta ai bisogni dei cittadini.
OGGI LA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
BELLUNO Oggi ricorre la XXXI Giornata del Malato, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 con lo scopo di testimoniare una speciale attenzione verso le persone malate, che si trovano nei luoghi di cura o che sono accudite in famiglia. Per questa giornata, come da tradizione, il Vescovo mons. Renato Marangoni, insieme ai cappellani degli ospedali, celebrerà due messe in ospedale: oggi alle 17.00 – Ospedale di Feltre (sala convegni), domani alle 16.00 – Ospedale di Belluno (sala convegni). Alle celebrazioni, oltre alle persone assistite e al personale sanitario, è invitata la cittadinanza.
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA, PUNTATA FEBBRAIO
PUNTATA DEL 10 FEBBRAIO 2023
Ospiti Sonia d’Agostini e Fabrizio Campedel con Sisto Da Roit.
PETTIROSSO-CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
L’ASSEMBLEA DEI DONATORI DEL SANGUE DI CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
BILANCI E CONVENZIONI NEL CONSIGLIO COMUNALE
TAIBON Il sindaco Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale per mercoledi alle 18. All’ordine del giorno, tra l’altro: approvazione della convenzione con l’Unione Montana per la gestione in forma associata del comitato unico di garanzia per le pari opportunità; approvazione dei bilanci dell’azienda speciale multiservizi ;addizionale Irpef e Imu, conferma aliquote.
GIOVEDI IN SALA DON TAMIS I CONSIGLIERI DELL’UNIONE MONTANA
AGORDO Il Presidente Paolo Frena ha convocato i consiglieri per giovedi alle 20. All’ordine del giorno il DUP e anche l’approvazione del bilancio di previsione. In discussione anche i regolamenti di contabilità e controlli interni.
IL RITORNO DEL LUPO, PROSEGUONO GLI INCONTRI
LAMON “Il ritorno del lupo: conoscere di più per convivere meglio”: è il titolo della serata pubblica organizzata dal Comune di Lamon e dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio, alle ore 20:30, presso la sala teatro del centro AMO di Lamon. Relazioni di Enrico Vettorazzo, tecnico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, e del fotografo naturalista Ivan Mazzon
LABORATORI ESPRESSIVI PER ALUNNI
FELTRE Il Polo Bibliotecario Feltrino propone una serie di laboratori di lettura espressiva da svolgersi presso le classi quinte della Scuola Primaria. Allo scopo, ha dato la propria disponibilità a titolo gratuito Rosa Lusa, lettrice del gruppo “Caratteri Atipici”. Il progetto in questione prevede una lezione – della durata di un’ora circa – articolata in vari momenti: l’introduzione alla lettura ad alta voce, il senso della lettura in pubblico, la concezione del nostro corpo come uno strumento musicale, il gioco “scatola delle voci”.
BENEFICA CENA AL BUIO
AGORDO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Belluno organizza per sabato 25 febbraio, alle 20, al centro parrocchiale Vincenzo Savio la cena al buio. Il costo dell’evento è di € 40 a persona. Parte del ricavato verrà impiegata per finanziare l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto delle persone con disabilità visiva della provincia di Belluno a opera dei volontari U.N.I.Vo.C. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio (ma verranno chiuse prima in caso di esaurimento dei posti disponibili). Info 0437 943413
CAMMINA CON IL CUORE
Il ricavato verrà in parte devoluto all’associazione, in memoria del giovane Kevin Fontanive, recentemente scomparso, al quale l’Aido dedicherà l’evento.
LIMANA Oggi a Limana, l’Aido Belluno proporrà “Cammina con cuore”, una passeggiata per adulti e bambini lungo un percorso ad anello di cinque chilometri per sponsorizzare uno stile di vita sano. Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza Lorenzi (davanti alla chiesa), con la successiva partenza alle 14.30. La quota di adesione sarà di cinque euro. I bambini sotto i dieci anni potranno invece partecipare gratuitamente.
CON LA SEZIONE AGORDINA DEL CLUB ALPINO ITALIANO
AGORDO Dopo il buon avvio di stagione, con discreto innevamento e buona partecipazione alle escursioni scialpinistiche e con le racchette da neve, domani nuovo appuntamento sulle Dolomiti Ampezzane, al lago di Federa, con racchette da neve.
IL GRAN BALLO DI SAN VALENTINO, OGGI AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
Oggi la serata danzante è aperta a tutti con ingresso a 10 € e sarà allietata dalla musica dell’orchestra Alfio e Rino live show. Durante la serata si potranno degustare i tradizionali carfogn e la novità del gelato artigianale alla vaniglia e papavero preparato dai nostri maestri gelatai, simbolo dell’emigrazione agordina che ha esportato all’estero i saperi e l’imprenditorialità bellunese, portando alto il nome delle gelaterie agordine in Germania.
SAN VALENTINO A LIMANA
LIMANA Due gli eventi, questa sera alle 20.30 in Municipio, presentazione del libro “Pedo l tacon de l bus” di Fulcio Bortot, sabato prossimo spettacolo “Il musicista innamorato, cronologia di un play boy” di e con Claudio Colombo, con Lino Brotto alla chitarra e Filippo Tantino al contrabbasso.
ARTE E SPORT, DOPPIO EVENTO IN MARMOLADA
ROCCA PIETORE Prima le “formiche” più famose d’Italia, poi le grandi emozioni dello snowboard con una gara aperta a tutti gli appassionati. Doppio evento oggi dalle 11 in Marmolada tra arte e sport. Si inizierà alle 11 quando – nella sala polifunzionale della stazione funiviaria di Serauta – sarà presente Fabio Vettori. Nel tardo pomeriggio invece spazio allo sport con la “Marmolada Rail Jam”, una gara – a iscrizione gratuita – dedicata agli snowboarder. Il ritrovo è previsto alle 17.30 a Malga Ciapela, mentre il via è fissato alle 18. Per tutte le informazioni 334 6794461.
“LIBERAMENTE TRATTI” LA LEGGEREZZA DELLA VITA
REDAZIONE Giancarlo Merlin è il Presidente della “Liberamente tratti”, la compagnia teatrale di Belluno già nota a diversi palchi della provincia. E’ ospite di RADIOPIU per parlare dell’associazione, dei recenti e prossimi appuntamenti.
AUDIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 10 FEBBRAIO, BEATRICE COLCUC
DA BELLUNO AL MONDO, CLIO MAKEUP OSPITE DELLE DOLOMITI BELLUNESI A CASA SANREMO
SANREMO Germania, Milano, New York… ma la casa è sempre tra le montagne rosa del Bellunese. Clio MakeUp ha portato a Sanremo il suo “canto di gioia” per la terra che le ha dato i natali. Ospite della club house delle Dolomiti Bellunesi, la nota influencer nel campo make-up, con quasi 4 milioni di follower su Instagram, ha iniziato la giornata con il caffè di “Buongiorno Sanremo”, raccontandosi a tutto tondo. Un percorso che l’ha vista uscire dal Bellunese a 16 anni. Prima la Germania, poi Milano e gli Stati Uniti nella sua cartina geografica. Ogni tappa, una crescita umana e professionale, legata indissolubilmente all’aumento della notorietà e ovviamente dei fan. Eppure, Belluno c’è sempre. Nel cuore e nella testa. «Belluno è casa» dice Clio. «Quando penso a Belluno, mi viene in mente la casa di nonna, tra le montagne. E mi rendo conto di essere fortunata a essere nata nella bellezza. Mi è servita e continua a essere una fonte di ispirazione». Dolomiti Bellunesi e genius loci, come fonte di ispirazione e di serenità. Anche per la famiglia di Clio MakeUp, che ha portato le sue figlie a Belluno. «Le bambine la amano, per loro Belluno è il luogo del cuore, dove si può girare in bicicletta, respirare i profumi della natura». Un bel messaggio quello lanciato dalla influencer bellunese. Come il racconto di Valentina Marchei e Andrea Macrì, testimonial dei Giochi di Milano Cortina 2026. L’ex pattinatrice e l’atleta di para-ice hanno raccontato le loro emozioni olimpiche, che anche quest’anno salgono sul palco dell’Ariston (dopo il contest per il logo ufficiale delle Olimpiadi 2026 nel 2021 e la scelta della canzone olimpica nel 2022). «Milano Cortina 2026 è un biglietto da visita grandioso per il nostro Paese, sia sul versante sportivo sia per la legacy che è in grado di creare un evento del genere», hanno spiegato i due testimonial. «Siamo nel rettilineo finale e dobbiamo accelerare per coinvolgere tutti in questa grande opportunità di far volare l’Italia». Nella giornata di Casa Sanremo, spazio anche alle produzioni d’eccellenza del territorio bellunese, con l’occhialeria Blackfin, e con l’artigianato locale, ospite la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella. Per Blackfin è intervenuto il fondatore Nicola De Din, per raccontare la storia di una piccola realtà che ha scalato vette mondiali. Come hanno fatto della verticalità e della scalata il loro motivo di vita Sara Avoscan e Manrico Dell’Agnola, gli alpinisti bellunesi che hanno portato al PalaFiori la loro narrazione della montagna, fatta di emozioni forti e di scenari mozzafiato.
A SANREMO TRA LE DOLOMITI CON LE RADIO BELLUNESI
PAGINA IN AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, A CURA DELLE RADIO BELLUNESI, RADIO BELLUNO, RADIO CLUB 103, RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA
LA SESTA PUNTATA, 10 FEBBRAIO 2023, con Barbara Paolazzi. RADIOCLUB103 da Sanremo Lapo Pretelli
ANCHE MARCO DAL FARRA, L’AUTORE E CANTAUTORE BELLUNESE, A CASA SANREMO
SANREMO Dai palchi bellunesi e dai microfoni delle radio, in primis RADIOPIU al clima sanremese. Marco Dal Farra è nella città ligure,….chissà che non arrivi anche il giorno del palco, tra i fiori.
COTECHINO E PASTIN I PIATTI PREFERITI A CASA SANREMO
SANREMO Se dici salsiccia, tutti sanno di cosa si tratta. E il pastin? A Sanremo c’è chi si improvvisa con pronunce strane, c’è chi sbaglia l’accento e chi pensa si tratti di un dolce tipico. Ma l’assaggio mette tutti d’accordo. In questi giorni a Casa Sanremo, nel progetto di promozione messo in campo dalla Provincia con la collaborazione di Regione Veneto e Camera di Commercio, il territorio bellunese sta facendo mangiare giornalisti, vip e addetti ai lavori. E tra i protagonisti della cucina, magistralmente diretta dallo chef stellato Enzo De Pra, c’è il pastin di Valcarne, la pasta del salame servita in polpette e utilizzata anche per una lasagnetta con il radicchio che sta spopolando al ristorante delle Dolomiti Bellunesi inserito nel Palafiori. Oltre al pastin, spopola anche il cotechino, poco speziato e gradevolissimo al palato, servito con un’altra eccellenza del territorio, le verze sofegade. Diversi i giornalisti che in uscita da una delle sale stampa Rai presenti al Palafiori si sono diretti sulle invitanti fettine di cotechino.
LE TEMPERATURE DELLA NOTTE SCORSA, ALLA SOGLIA DEI -16 A ROCCA PIETORE
le temperature minime registrate la scorsa notte in alcune località del Veneto
Fra i paesi, i valori più significativi, in relazione all’altitudine, sono stati misurati a: Boscoverde – Rocca Pietore (BL-1200 m) -15.8°C Santo Stefano di Cadore (BL-905 m) -13.5°C Santa Giustina Bellunese (BL-278 m) -10.2°C Per gli altri paesi e le città della regione si veda questa tabella Si segnalano inoltre le temperature minime nelle località normalmente più fredde: Val Visdende (BL-1240 m) -17.4°C Piana di Marcesina (VI-1310 m) -22.7°C Passo Cimabanche (BL-1530 m) -21.5°C Passo Pordoi (BL-2154 m) -9.5°C
Marmolada- arrivo funivia (BL-3256 m) -13.8°C
GIORGIA RACCONTA LA RINASCITA, L’APPUNTAMENTO CON GENITORI SEMPRE
“NO ALL’USO DI DROGHE, SI AL DIVERTIMENTO SICURO”, a conclusione di un percorso tra le scuole della vallata: VENERDI 17 FEBBRAIO ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO, L’INCONTRO PER GENITORI E LA COMUNITA’, PRESENTATO DA GIANPAOLO SORATROI, CON GIORGIA BENUSIGLIO, SCRITTRICE E TESTIMONIAL ANTI DROGA: “ESPERIENZA E RISCATTO”. CON ALFIO DE SANDRE, MEDICO, TOSSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA -Dipartimento delle dipendenze – AULS 1 DOLOMITI. UN INVITO DI “GENITORI SEMPRE”, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI AGORDO, CENCENIGHE E DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
E DOMANI… A COLMEAN LA GARA DI RIDOLE A COPPIE
12 FEBBRAIO, ORE 14… .3-2-1.. SPINGI… VOLA…DAI…. ARRIVA: VINCI LA TUA SFIDA E… ABBRACCIATI! GARA DI RIDòLE A COPPIE SULLA PISTA DI SLITTINO DI COLMEAN. UNA GIORNATA DI SPORT, DI FESTA E TRADIZIONI, CON IL GRUPPO CRODAIOLI DELL’AUTA DI FEDER. PUNTO BASE PER LE ISCRIZIONI IL BAR COLMEAN, FINO ALLE 12.30 DI DOMENICA 12 FEBBRAIO E PRESSO IL TRAGUARDO FINO A 15 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA. ALLE 16 LE PREMIAZIONI. INFORMAZIONI ALLO 0437 592078
di Gianni Santomaso
CIASPOLATA IN ROSA, IN ATTESA DEL GIRO D’ITALIA. APPUNTAMENTO…PER TUTTI!
VAL DI ZOLDO Il 18 febbraio, alle 18, a Palafavera “Ciaspolata in Rosa”. Aspettando l’arrivo della tappa del Giro d’Italia del 25 maggio 2023. Un evento, il primo di una serie, proposto dal Comune, in collaborazione con Atletica Zoldo e le Associazioni del territorio (Consorzio Val di Zoldo Turismo, CNSAS Val di Zoldo, CAI Val di Zoldo)
Aperta a tutti e non competitiva, la Ciaspolata si snoda su un percorso di 4-5 km nella suggestiva cornice di Palafavera dominata dai Monti Pelmo e Civetta. Dress code consigliato: PINK! L’abbigliamento rosa più originale verrà premiato. Brulè finale fronte rifugio Pelmo. Iscrizioni online su “sportolomiti.it”, presso gli uffici comunali di Forno e Fusine di Val di Zoldo e presso l’ufficio turistico di Pecol.
ALLA RADIO
ON—–OFF
off?…. on!!!!! Accendi la tua notte! Con gli studenti del liceo scientifico SPORTIVO, al PALAFALCADE… OGGI serata con DJ BISSO E DALLA MEZZANOTTE happy hour. Se fai tardi? Puoi fare tardi… c’e’ il servizio navetta con Massimo. Vantaggioso il biglietto in prevendita… a soli 7 euro. info 340 4865363 ACCENDI LA TUA NOTTE, A FALCADE, CON GLI STUDENTI DELLO SCIENTIFICO SPORTIVO DI AGORDO….NO LIMITS IN COLLABORAZIONE CON Impresa edile eredi Dorigo Vincenzo , ad Agordo. Zumbrillenbar, ristorante e pizza unica, a mezzogiorno e sera, in località Valcozzena. E.. impresa edile marco menegolla
ALLA RADIO
OGGI A LASTE DI ROCCA PIETORE CARNEVAI DE LE VAI, PRIMO DEI DUE EVENTI ROCCHESANI
ROCCA PIETORE “Questa cosa ce la invidiano” dirà Valerio Davare presentando non uno, ma due eventi del Carnevale sul territorio rocchesano. Oggi, il primo appuntamento a Laste, il secondo sabato prossimo a Sottoguda.
Domani il carnevale si trasferirà invece a Rivamonte con Olt da Riva.
VALERIO DAVARE
RIVAMONTE Domani altro appuntamento importante, a Rivamonte. Ne parla Gabriele Riva.
IL CARNEVALE DI SEDICO AUDIO
IL CARNEVALE CASTIONESE AUDIO
MASCHERE…MASCHERINE…CORIANDOLI E STELLE FILANTI…IL CARNEVALE
CASTIONESE PORTA…LA GIOIA!
TRE APPPUNTAMENTI CON LA PROLOCO E ASSOCIAZIONI LOCALI, PATROCINIO DELLA
PROVINCIA
sabato 18 febbraio alle 20.45 al teatro San Gaetano “Carnevale a Teatro”
domenica 19 febbraio alle 11.30 sfilano le mascherine, dalle 14 in pian
delle feste i carri mascherati
Lunedi 20 febbraio alle 20.30 nella palestra delle scuole medie il gran
finale con la tombola di carnevale.
info 345 8238880
LA ZINGHENESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domenica 19 febbraio torna La Zinghenesta a Canale D’Agordo, il carnevale della Valle del Biois. L’evento inizierà con la consueta sfilata del corteo mascherato in partenza da Falcade per poi arrivare verso le 12.00 a Canale d’Agordo. Alle 15.00 inizio della sfilata per le vie del paese, arrivo in piazza e premiazione della maschera più bella; Alle 16.30 processo al Carnevale. Sculture in legno, divertimento e dolci per grandi e piccini accompagneranno questa edizione
CARNEVALE CON LA PROLOCO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Carnevale con la proloco di San Tomaso, tre gli appuntamenti: domani festa di carnevale, passeggiata in maschera da Celat e Colzaresè; 16 febbraio lettura animate in biblioteca a Celat alle 17 (in maschera), 19 febbraio I racconti di Paolo Soppelsa alle 17 in sala a Celat.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Pro Loco e Comune di Taibon organizzano El Carneval Dei Boce domenica 19 febbraio. Ritrovo in piazza alle 14, sfilata alla casa di riposo e festa all’ex municipio dalle 16.
GITA DI CLASSE, 1963
REDAZIONE I coscritti del 1963 il 1 aprile si ritroveranno in gita, al Castello di Spessa e San Daniele. Partenza in pullman da Agordo alle 8.30, rientro in serata. Prenotazione e saldo (130euro) entro il 5 marzo. Info 348 0326080 -Giornale e Caffe’, Taibon.
A TEATRO CON IL CIRCOLO CULTURALE BELLUNESE
BELLUNO Recentemente celebrati dalle riviste Amadeus e Suonare, l’astro nascente del violoncello, il giovanissimo Ettore Pagano, e la pianista Monica Cattarossi suonano a Belluno martedi alle 20:30 al Teatro Giovanni XXIII, ospiti della 70a Stagione 2023, Intrecci Musicali, del Circolo Culturale Bellunese. Biglietti in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso la biglietteria di Palazzo Fulcis, nei giorni e negli orari di apertura, fino a 45 minuti prima della chiusura del Museo
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
ANDREA MORO, LEGGE BATTIATO “E TI VENGO A CERCARE”
AUDIO
Andrea Moro legge :
Franco Battiato
E TI VENGO A CERCARE
E ti vengo a cercare
Anche solo per vederti o parlare
Perché ho bisogno della tua presenza
Per capire meglio la mia essenza
Questo sentimento popolare
Nasce da meccaniche divine
Un rapimento mistico e sensuale
Mi imprigiona a te
Dovrei cambiare l’oggetto dei miei desideri
Non accontentarmi di piccole gioie quotidiane
Fare come un eremita
Che rinuncia a sé
E ti vengo a cercare
Con la scusa di doverti parlare
Perché mi piace ciò che pensi e che dici
Perché in te vedo le mie radici
Questo secolo oramai alla fine
Saturo di parassiti senza dignità
Mi spinge solo ad essere migliore
Con più volontà
Emanciparmi dall’incubo delle passioni
Cercare l’Uno al di sopra del Bene e del Male
Essere un’immagine divina
Di questa realtà
E ti vengo a cercare
Perché sto bene con te
Perché ho bisogno della tua presenza
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 245 – LISA DE LUCA, TERZA STAGIONE
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%) Temperature: Stazionarie o in lieve aumento le minime.
CALCIO
CONTINUANO I CAMPIONATI REGIONALI LND PER L’AGORDINA
REDAZIONE Continuano i campionati regionali LND e l’Agordina Calcio scende in campo con le due squadre iscritte ai rispettivi tornei. In campo gli allievi di Renato Orzetti alla ricerca della prima vittoria stagionale. La squadra giovanile di Agordo è in fono alla classifica del campionato regionale con un solo punto messo a segno dopo 17 partite giocate. Domani mattina alle 10:30 i giovani agordini scenderanno in terra trevigiana per affrontare il Calcio Istriana, una squadra che milita al settimo posto della graduatoria e sulla carta la partita non sarà alla portata della compagine agordina. Domani pomeriggio sarà il turno della prima squadra allenata da Marco Lorenzi. L’Agordina giocherà in casa dopo più di due mesi e lo farà contro il Nogarè alle 15. Il match in programma per la seconda categoria girone T del Veneto sembra interessante. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti importanti per la matematica salvezza. Radio Più seguirà in diretta la partita all’interno di Domenica Più Sport a partire dalle 15.
HOCKEY SU GHIACCIO
TRASFERTA A BRESSANONE PER L’ALLEGHE HOCKEY
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Settima giornata di Qualification Round del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 11 febbraio alle 20:00 le Civette giocano in trasferta sul ghiaccio di Bressanone. Nell’ultimo turno il Valdifiemme ha espugnato 6-1 il “De Toni” di Alleghe, in una gara dove gli ospiti hanno fatto valere la loro superiorità. Gli Agordini sono riusciti a mantenere in equilibrio il match per un tempo, prima di capitolare sotto i colpi degli avversari che già nel secondo parziale hanno chiuso la contesa. L’unica marcatura alleghese porta la firma del giovane talentuoso Alessandro Frescura, aggregato alle Civette dal far team del Cortina. Coach Alessandro Fontana, per la partita contro i Falchi, dovrà fare a meno del difensore Nicola Soppelsa a causa della giornata di squalifica comminatagli dal giudice sportivo dopo le animate proteste nel finale di gara con il Valdifiemme. Il Bressanone è capoclassifica del Qualification Round, nonostante l’imprevista e sorprendente sconfitta 1-6 subita nell’ultimo turno in terra piemontese contro il Valpellice. Brissinesi che cercheranno un pronto riscatto contro gli agordini che a loro volta dovranno prestare particolare attenzione, tra gli altri, all’italo-americano Daniel Eruzione, al canadese Bryson Cianfrone e al brunicense Michael Purdeller, vere e proprie spine nel fianco per le difese avversarie. Alleghe e Bressanone si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2018/2019. Negli undici precedenti si sono registrate 5 vittorie Alleghesi e 6 Brissinesi. Nell’ultima gara disputata in Alto Adige, il 3 dicembre scorso in Regular Season, si sono imposti i padroni di casa 3-1. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 30 marcature contro 26 del Bressanone.
BRESSANONE – ALLEGHE Sabato 11 febbraio, ore 20:00, Stadio del ghiaccio di Bressanone (Bz). Arbitri: Massimo De Col e Federico Rivis con giudici di linea Luca Grisenti e Martin Mair. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Bressanone interventi di Federico Paganin
L’ITALIA RIFILA 3 GOL ALL’UNGHERIA NEL SECONDO MATCH DEL MEMORIAL MICHELE BOLOGNINI
BOLZANO Vittoria e porta inviolata per la Nazionale italiana di hockey, che alla Sparkasse Arena di Bolzano piega per 3 a 0 l’Ungheria nella seconda giornata del Torneo 4 Nazioni “Michele Bolognini”. Decisiva la doppietta di Peter Spornberger, in grande serata, e lo shutout di Gianluca Vallini, capace di fermare tutti i 39 tiri degli avversari. Nel complesso, un netto passo avanti rispetto al match d’esordio contro la Slovenia. Gli Azzurri oggi dovranno così sperare in una vittoria dell’Ungheria contro la Slovenia (ore 13:00) e poi vincere contro la Corea del Sud (ore 17:00) per vincere il trofeo. (Foto: Valentina Gallina)
PALLAVOLO
BELLUNESI A DOLO “DAREMO TUTTO, CI CREDIAMO”
L’ultima trasferta nel campionato femminile di serie C risaliva a più di due mesi fa: nello specifico, al 3 dicembre scorso, quando le lupe si sono esibite a Silea. Oggi il gruppo guidato da coach Nesello sarà di scena a Dolo, dove affronterà la seconda forza del girone (prima battuta alle ore 20.30). Le veneziane hanno vinto otto delle dieci partite finora disputate e si trovano a -4 dalla vetta, con una gara in meno. La palleggiatrice Dana D’Isep (foto): «Contro il Dolo dobbiamo mettere in campo tutto ciò che abbiamo. Dando il massimo, potremo portare a casa un buon risultato. Ma è necessario credere in noi stesse, evitando di rimuginare qualora incappassimo in qualche errore. La soglia di concentrazione non andrà mai abbassata. In ogni caso, la guida e i suggerimenti costanti del nostro coach saranno fondamentali». CLASSIFICA CORTA – La pallavolo Belluno occupa il penultimo posto in graduatoria, ma ci sono quattro squadre racchiuse in una manciata di punti. E ogni scenario è apertissimo: «La classifica va sistemata – riprende D’Isep – però siamo sulla strada giusta. Con il duro lavoro, allenamento dopo allenamento, i miglioramenti si vedono». Dentro e fuori dal parquet: «Qui ho trovato una squadra affiatata. Siamo pronte ad aiutarci una con l’altra: unite in campo, nello spogliatoio e anche in ambito extra pallavolistico».
ANCHE I MASCHI IN CAMPO CON IL PINETO
Seconda sfida casalinga consecutiva per la Pallavolo Belluno, chiamata ad affrontare una delle squadre più quotate e attrezzate del girone bianco di Serie A3: l’Abba Pineto. L’appuntamento è per domani, alla Spes Arena: rispetto alla sfida con la Geetit Bologna, torna il canonico orario delle 18. Gli abruzzesi occupano il secondo posto in graduatoria: sono a -3 dalla vetta, di proprietà della Vigilar Fano, e hanno messo la loro impronta su 15 delle 19 partite finora disputate. I quattro passivi, invece, sono maturati lontano da casa: in questo senso, la compagine guidata da coach Giacomo Tomasello è uscita sconfitta da due delle ultime tre trasferte, a San Donà e Macerata.
ATLETICA
GS LA PIAVE 2000, IN SEI AI TRICOLORI UNDER 18 INDOOR
Un altro impegno tricolore per il Gs La Piave 2000. Ad una settimana dalla partecipazione ai Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor, la società bellunese è pronta ad affrontare una nuova trasferta ad Ancona. Oggi e domani , il Palaindoor della città marchigiana ospita infatti la rassegna nazionale allievi (under 18), secondo grande appuntamento della stagione dell’atletica in sala. Il Gs La Piave parteciperà alla rassegna con ben sei atlete. La punta di diamante del gruppo è Giorgia Zambon (foto). Oltre che nei 60 ostacoli, sarà impegnata nella staffetta 4×1 giro, dove il quartetto del Gs La Piave 2000 (1’48”60 il 29 gennaio a Padova) sarà completato da Martina Burigo, Nora Cavacece e Caterina Pison. Rofiat Oluwatoy Adetoro cercherà di confermare i recenti miglioramenti nel salto in lungo, Chiara Da Pra sarà impegnata nell’alto. Gare sprint, infine, per la già citate staffettiste Martina Burigo, e Caterina Pison, al via pure nei 60 piani
KARATE
SARA GIAZZON A PODIO NEL GRAND PRIX EMILIA DI KARATE
CERVIA A Cervia si è svolto il Grand Prix d’Emilia F.i.k. Federazione Italiana Karate, e hanno partecipato Giulia de Gruttola per la categoria seniores nella specialità Kata (forma), Sara Giazzon nella categoria juniores nel kumite conquistando il podio e Andrea Fiabane che purtroppo, per i postumi dovuti ad un infortunio subito nella prima tappa del campionato regionale Veneto F.i.k. , si è dovuto ritirare. Massimiliano Polato, l’insegnante, è comunque sempre soddisfatto sia degli ottimi risultati che delle performance degli atleti che si mettono in discussione. Prossimo impegno a al Palazzetto dello sport di Sedico il 19 febbraio per la seconda tappa del Campionato regionale Veneto.