Bim Gsp: lavori in notturna all’acquedotto della Val Canzoi. Possibili stop all’erogazione a Feltre e Cesiomaggiore
BELLUNO Lunedì 13 gennaio 2020 dalle 20 fino a fine lavori verrà eseguito un intervento di manutenzione all’acquedotto della Val Canzoi. Sarà, pertanto, sospesa l’erogazione dell’acqua in tutto comune di Cesiomaggiore (escluse le frazioni di Soranzen, Fianema, Menin e Pullir), mentre potrebbero verificarsi interruzioni a Feltre nelle località di Anzu’, Canal, Celarda, Col Fiorito, Nemeggio, Pont, Sanzan, Villapaiera e Zona Industriale, Casonetto (e laterali) e in via Belvedere. “L’intervento – spiega Bim Gsp – si rende necessario per consentire la riparazione di una perdita individuata nei giorni scorsi lungo la rete idrica. Per limitare al minimo i disagi all’utenza collegata, si è scelto, quindi, di lavorare in notturna. Alla ripresa dell’erogazione – conclude la società – consigliamo di lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto prima dell’utilizzo”. La società ricorda che gli interventi di manutenzione sono segnalati nel sito www.bimgsp.it e che è attivo il servizio gratuito Gsp Alert che consente di ricevere, per comune di fornitura, un sms o una mail in caso di interruzioni o non potabilità dell’acqua”. In caso di maltempo, l’intervento potrà essere rinviato alla prima giornata utile.
346 San Pellegrino a Canale d’ Agordo loc. La Mora dal 13 gennaio al 29 febbraio senso unico con semaforo anche sabato e domenica, ordinanza che preoccupa poiché i semafori saranno accesi anche al sabato e alla domenica con flussi di traffico in una direzione al mattino e in senso opposto al rientro. Se non con opportuno intervento si potrebbero creare lunghe colonne in entrata ed uscita dalla Valle del Biois.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA DAL 13 GENNAIO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
IL GIORNO DI DOLORE PER GIULIA
BELLUNO Una città tramortita e commossa ha salutato ieri la sua piccola Giulia. I compagni di classe hanno recitato una poesia in rima. Nell’omelia don Alberto ha parlato con il fratellino, Tanti amici una chiesa gremita e troppo piccola per contenere una folla che non ha voluto mancare all’abbraccio con la famiglia De Bernardin Gole. C’erano i compagni di classe della quinta elementare del vicino istituto Agosti e quelli del fratellino Francesco, che frequenta la seconda. Giovanissimi distrutti dal dolore e pieni di lacrime. Molti amici, conoscenti e colleghi di lavoro di mamma Alessia e papà Cristian. Parecchi arrivati dal Comelico, dove la bimba è mancata quando era in vacanza per gli ultimi giorni delle feste di Natale, a casa della nonna.
SOCCORSO ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ
CESIOMAGGIORE Ieri poco prima delle 15 il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato per un escursionista in difficoltà in Val Canzoi. Seguendo un itinerario poco segnato, infatti, P.C., 48 anni, di Cesiomaggiore (BL), aveva smarrito la traccia, finendo in un tratto impervio tra le rocce in località Bosco dei Buoi, impossibilitato a proseguire o a tornare sui suoi passi. Risaliti alle coordinate e verificato il luogo in cui si trovava, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato un soccorritore di Feltre per guidare l’equipaggio nel punto indicato, dove durante il sorvolo è stato individuato l’uomo. Imbarcato dal tecnico di elisoccorso utilizzando un verricello di 30 metri, l’escursionista è stato trasportato a valle.
SENZA BIGLIETTO PRENDE IN GIRO L’AUTISTA E RIMEDIA LA DENUNCIA PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO
BELLUNO Un 23enne Ucraino è stato denunciato dalla Polizia di Belluno per interruzione di pubblico servizio. Un 18enne egiziano denunciato per furto
DI MORENO GIOLI
STAZIONI E TRENI SOTTO CONTROLLO CON LA POLIZIA DI STATO
VENEZIA Nei controlli della Polizia Ferroviaria incappano quasi 60 mila persone, 32 gli arresti. Lo rende noto il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto ed è il risultato del dispositivo applicato su scala nazionale che ha dato esecuzione a una serie di potenziati e mirati servizi di vigilanza e di controllo, all’interno delle stazioni e sui treni circolanti nei tratti di linea ferroviaria. Durante le attività, spesso attuate in collaborazione con personale delle locali Questure e dei Reparti Speciali e ottimizzate dall’utilizzo dei metaldetector e degli smartphone per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici, il personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto ha sottoposto a controlli identificativi 59.966 persone, tra queste 636 sono state indagate in stato di libertà e 32 sono state arrestate. 90 i cittadini stranieri trovati in posizione irregolare e 835 le contravvenzioni comminate ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria, del Codice della Strada ed altre normative. Nell’ambito delle varie attività di polizia, importanti anche i servizi di scorta sui treni che il personale della Polizia Ferroviaria per il Veneto ha effettuato allo scopo di garantire serenità e sicurezza ai viaggiatori: 1.084 le pattuglie a bordo dei convogli per un totale di 1.555 treni scortati, sulle tratte ferroviarie più a rischio. Per quanto concerne, invece, i servizi di contrasto alla microcriminalità, attuati nelle stazioni ricadenti sotto la giurisdizione del Compartimento Polfer per il Veneto, sono state 10.902 le pattuglie impiegate. L’attività della Polizia Ferroviaria, però, non si è limitata solo ed esclusivamente alla prevenzione e repressione dei reati, cercando di individuarne i colpevoli, bensì ha permesso anche di rintracciare 60 minorenni nelle situazioni più disparate. Ha continuato a destare interesse e a raccogliere consensi pure l’iniziativa “Train to be cool” rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per informarli sull’attività svolta dalla Polizia Ferroviaria, affrontando le tematiche dell’osservanza delle norme comportamentali per la sicurezza, ma anche per non ritrovarsi in guai giudiziari nei quali può incappare chi si lascia andare a bravate come la posa di oggetti sui binari o il “grafitaggio” delle carrozze ferroviarie. Nell’ambito di questa attività sono state fatti 81 incontri nelle scuole che hanno visto coinvolti oltre 6.600 studenti.
IL GRAZIE DI MATTIA AI CARABINIERI SCIATORI IN MOTOSLITTA
VAL DI ZOLDO Mattia è un fans dell’Arma dei Carabinieri e ieri non ha mancato di comunicarlo ai Carabinieri del suo paese. Infatti, ha inviato in busta chiusa uno scritto al maresciallo Smaldone, vice comandante della stazione. Un gesto di stima e cortesia dopo l’incontro tra l’esponente dell’Arma e i bambini della scuola sulle piste di sci. Il messaggio di Mattia è chiaro tra disegni e colori, spontaneo e colto con molto piacere dai Carabinieri dello zoldano.
IL TWEET DI IERI
Gli scandali delle banche, come nel caso della #VenetoBanca con addirittura l’ipotesi di associazione a delinquere di alcuni dirigenti, o la necessità di interventi statali in altri casi, dimostrano che il sistema bancario del Paese necessita di una riforma non più rinviabile
DILLO A RADIO PIU
di Daniela Cadorin
TAIBON In questi giorni si sta molto parlando dello storico Mulino del Nani Tranco a Taibon: edificio ormai visibilmente fatiscente e donato al Comune dalla vecchia proprietà. Il Consiglio Comunale e il Sindaco si sono rivolti alla popolazione per chiedere l’opinione riguardante il futuro di tale struttura: il Comune propone una ristrutturazione totale dell’edificio adibendolo a museo del mulino, saletta convegni e negozio. Dal mio punto di vista, i nostri amministratori stanno perdendo di vista la situazione complessiva del nostro Comune: sempre più attività che muoiono, musei già esistenti ma abbandonati, biblioteche distrutte, e non per ultime, strade ben più che impraticabili. Concentrandoci sulle vie di comunicazione, e tralasciando le strade in paese interessate nell’ultimo periodo dall’interramento della fibra ottica (la cui situazione è in parte comprensibile dal momento che l’intervento è stato effettuato da poco), si pensi alla strada comunale che da Taibon porta alle frazioni di Soccol, Campedel, Le Coste e Serach: in alcuni punti adatte ad un fuori strada, più che ad una normale automobile, dato che da anni gli unici interventi effettuati sono sporadiche asfaltature a macchia di leopardo. Non sarebbe meglio adeguare queste opere pubbliche, prima di investire in strutture dal futuro incerto?
LA CURIOSITA’
PRESENTAZIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE, LA DIRETTA INTEGRALE (DIFFERITA) DALLA SALA DON TAMIS
AGORDO Il Comune di Agordo presenta il nuovo piano comunale di protezione civile opportunamente aggiornato, presentato da chi lo ha redatto, ovvero l’ingegner Maurizio Girola. Il capoluogo si organizza in caso di emergenze, dal pericolo sismico (limitato per il territorio) a quello per le frane ed esondazioni dei torrenti. Cosa fare in caso di terremoto o frane, quali sono le criticità per la popolazione, come organizzare l’emergenza. L’ingegnere Girola è entrato nei particolari delle emergenze con una dettagliata relazione di oltre due ore e mezza. Radio Più l’ha trasmessa in diretta facebook e qui la ripropone. Introduzione del sindaco Roberto Chissalè. Al termine il gruppo di cittadini di Toccol consegna alla Protezione Civile Gruppo Alpini presieduto da Claudio Gavaz un assegno da 600 euro frutto di una serata di beneficienza a favore del gruppo di volontariato locale. La consegna a Claudio Gavaz e Alfredo Govigli con Andrea Bernardi e Andrea Rumor.
NELLA DIRETTA: I rischi idraulico e idrogeologico, in caso di calamità naturale individuati i punti di raccolta a Tamonich e Valcozzena ma anche nelle frazioni Pragrande, da Rif a Farenzena e fino a Giove e Veran Crostolin . Un documento che dopo le osservazioni e le integrazioni proposte dai cittadini passerà in consiglio comunale per diventare ufficialmente operativo e dettare le linee guida in caso di emergenza
AGORDO Presentazione piano protezione civileAGORDO Il Comune di Agordo presenta il nuovo piano comunale di protezione civile opportunamento aggiornato, presentato da chi lo ha redatto, ovvero l’ingegner Maurizio Girola
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Venerdì 10 gennaio 2020
IERI SERA L’ECLISSE DI LUNA di CLAUDIO PRA
La busta paga tradizionale va in pensione.
AGORDO Ieri i lavoratori di Luxottica hanno ricevuto per l’ultima volta la busta paga in forma cartacea: in seguito il cedolino paga sarà online per tutti i dipendenti. In realtà una buona parte dei colleghi nel corso degli anni era già passata alla modalità online per propria comodità, restava comunque un gran numero di persone fedele alla tradizionale busta stampata. Per chi già utilizza quotidianamente smartphone o computer il cambiamento non dovrebbe essere un problema; non tutti però hanno dimestichezza con aree riservate, username e password da ricordare, quindi è probabile che molti di questi avrebbero preferito continuare con la classica busta.
“Vanno però tenute presenti alcune cose -spiega Emilio Bez della Uil Rsu- Sono sempre di più le aziende che ricorrono al cedolino online, Luxottica non è certo la prima e non sarà l’ultima. Inoltre la normativa prevede che vengano messi a disposizione dei dipendenti gli strumenti per poter visualizzare ed eventualmente stampare il cedolino: su questo l’azienda s346 DELi era già portata avanti installando diverse postazioni informatiche dedicate nello stabilimento, di conseguenza anche un lavoratore che non possiede smartphone o computer può comunque accedere alla propria area riservata sul sito aziendale e saranno programmati anche degli infopoint dall’azienda per avere tutte le spiegazioni necessarie”.
Il passaggio alla modalità online porterà dei vantaggi anche nella gestione dei moduli che finora erano allegati alla busta paga. I lavoratori potranno compilare direttamente sul sito aziendale diversi moduli che finora dovevano essere presentati allo sportello personale o comunque consegnati a mano con perdite di tempo e talvolta lunghe code: la scelta dell’assistenza fiscale sul 730, la gestione dell’eventuale flessibilità residua a fine piano, la conversione o meno degli straordinari incentivati in banca ore, l’adesione alla campagna antinfluenzale, la modalità di copertura delle ormai ben note 21 ore per i PTI, le varie opzioni riguardanti la banca ore. Alcuni moduli saranno compilabili solo nei periodi opportuni, ad esempio la scelta sul 730, altri saranno accessibili fin da subito.
“Tra questi ultimi – conclude Bez – la scelta sulla banca ore, su questa vi è un’importante novità: grazie alla gestione diretta online, a differenza di quanto avveniva finora sarà possibile variare nel corso dell’anno, in base alle proprie necessità, le opzioni riguardanti la conversione di quote di retribuzione da destinare alla banca ore. Un buon passo avanti che, lo ricordiamo, è anche frutto della contrattazione sindacale, in quanto previsto nel Contratto Integrativo Aziendale; anche quest’ultimo verrà a breve messo a disposizione online sul sito aziendale ma, per chi lo volesse, sarà comunque possibile richiederne anche una copia stampata”.
IN ARRIVO IN VENETO 18,9 MLN DI FONDI STATALI PER NIDI E MATERNE
VENEZIA La Regione Veneto ha ratificato l’intesa Stato-Regioni sul piano di azione pluriennale per il sistema integrato di educazione per i bimbi 0-6 anni, dà il via libera al trasferimento ai Comuni del Veneto dei 18,9 milioni di fondi statali per sostenere la gestione dei 793 nidi e delle 1109 scuole materne presenti nel territorio regionale, frequentati da oltre 100 mila bambini, 76 mila nelle scuole d’infanzia e 24 mila nei nidi. Da parte sua la Regione Veneto ha già anticipato il cofinanziamento regionale 2019 per 34 milioni di euro, equamente ripartiti tra nidi e scuole per l’infanzia. A chiusura dell’esercizio 2019 arriveranno quindi alle 1902 strutture paritarie per l’infanzia del Veneto 18.916.714 euro di contributi del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione, che insieme ai 33.927.500 mln di contributi regionali già anticipati nel corso dell’anno e ai 5 milioni di contributi in conto capitale per l’ammodernamento dei nidi portano il sostegno pubblico 2019 al sistema educativo e di istruzione paritaria per i bambini della fascia pre-obbligo scolastico a complessivi 57.916.992 milioni di euro.
Per i 26 servizi di prima infanzia fino a 3 anni in provincia sono destinati 276 mila euro; per i 36 servizi per l’infanzia fino a 3 anni non statale 278 mila euro.
IMPRESE BELLUNESI SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALI – NUOVA OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LE PMI
BELLUNO Puntare sull’internazionalizzazione è fondamentale, in una provincia come quella di Belluno – tra le più vocate all’export d’Italia e d’Europa – è un imperativo. Per questo Confindustria Belluno Dolomiti, attraverso il suo Sportello Europa, ricorda che è stato pubblicato il bando regionale per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione per piccole medie imprese. Sul tavolo ci sono tre milioni di euro. «Si prevedono contributi a fondo perduto dal 30% al 50% per progetti da 7.000 euro a 80.000 euro», spiega Andrea Ferrazzi, direttore di Confindustria Belluno Dolomiti. «Le azioni sono tre: pianificazione promozionale, strategica e supporto normativo, tutte tematiche di grande interesse per le pmi». Per info sul bando e sulle scadenze (differenziate a seconda dell’azione prescelta), contattare la responsabile dello Sportello Europa Vania Lira 0437 951224 [email protected].
PROBLEMA VINO, I DAZI E I TIMORI DI DE CARLO
ROMA “Il silenzio istituzionale sui dazi americani che probabilmente si abbatteranno sui vini italiani nei prossimi giorni è assordante e imbarazzante. Rischia di essere un dramma per l’economia vitivinicola italiana, e veneta in particolare; il ministro Bellanova riferisca subito in aula”: il deputato di Fratelli d’Italia e segretario della Commissione Agricoltura della Camera, Luca De Carlo, accende i riflettori sull’emergenza che dal 13 gennaio rischia di abbattersi sui produttori italiani.“Da lunedì, per colpa del “caso Airbus” tra USA, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna, rischiano di abbattersi sui nostri vini dazi fino al 100% del valore delle bottiglie. Vuol dire chiudere le porte e i mercati a un’eccellenza italiana, l’eccellenza di un Paese che non dovrebbe nemmeno essere coinvolto in questa discussione”, ricorda De Carlo.“Avevo già lanciato un appello al Governo lo scorso ottobre proprio sulla questione dazi, affinchè dimostrasse di avere un minimo di orgoglio”, sottolinea De Carlo. “Nulla è stato fatto e, anzi, il silenzio è calato sulla questione, che ora è pronta ad abbattersi come una furia sui nostri produttori: non resta che sperare nell’incontro di martedì tra gli operatori economici statunitensi e il Commissario europeo al commercio, Phil Hogan.
TARIFFAZIONE PUNTUALE AL VIA DAL 2020
Novità e agevolazioni per famiglie con neonati e anziani
BELLUNO La tariffazione puntuale per la raccolta dei rifiuti nel Comune di Belluno entrerà a regime nel corso del 2020; nel frattempo, si tarerà il sistema e verranno messi a punto incentivi e soluzioni per alcune situazioni particolari. Inoltre, sarà avviata una campagna informativa tra i cittadini, e solo al termine di questa si procederà con l’introduzione della tariffazione puntuale. Un punto fermo: con il nuovo sistema di tariffazione, entrato in vigore per legge nazionale, se si continuerà a ben differenziare non ci sarà alcun aumento in bolletta. Anzi, se i risultati della raccolta differenziata dovessero migliorare, questo lavoro si potrebbe tradurre in un’ulteriore riduzione dei costi complessivi di sistema. La nuova tariffazione Per la maggior parte degli utenti la bolletta non salirà, per evitare gli aumenti sarà sufficiente differenziare bene i rifiuti, il nuovo sistema si basa su due parti: una prima quota, fissa, sarà calcolata sui metri quadri dell’abitazione e sul numero di membri del nucleo familiare, e una seconda variabile. La parte variabile sarà conteggiata sugli svuotamenti della calotta o del bidone. Per monitorare il numero di svuotamenti già effettuati, sarà possibile da subito accedere al portale di Bellunum. La sperimentazione I primi mesi del 2020 serviranno come periodo di prova per tarare al meglio il servizio. Al termine della sperimentazione inizierà il conteggio effettivo con il metodo approvato a fine anno dall’amministrazione comunale». Pannolini Per ogni bambino sotto i tre anni presente nel nucleo familiare verranno assegnati degli svuotamenti aggiuntivi di calotta alla settimana. Restano sempre validi anche gli incentivi, richiedibili a Bellunum, per l’acquisto dei pannolini lavabili.
IL SINDACO JACOPO MASSARO
ORIENTAMENTO SCOLASTICO: LA MEDIA ROCCA APRE LE PORTE AI GENITORI
FELTRE “Settimana corta” col sabato libero e orario unico 8-14 dal lunedì al venerdì; “Tempo prolungato” con orario 8-13 dal lunedì al sabato e due rientri pomeridiani il lunedì e il mercoledì dalle 13 alle 16 con servizio mensa; “Tempo normale” con orario unico 8-13 dal lunedì al sabato. Sono le articolazioni del tempo scuola della secondaria di primo grado dell’IC di Feltre per l’anno scolastico 2020-2021. Domani (sabato 11 gennaio) si terrà un incontro informativo nell’aula magna della “Rocca” in viale Arnaldo Fusinato per presentare l’offerta formativa ai genitori che vorranno iscrivere i propri figli al comprensivo per il prossimo anno scolastico. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 31 gennaio. Oltre al tempo orario i genitori potranno scegliere le lingue (oltre all’inglese, obbligatorio per tutti, si potrà optare come seconda lingua straniera per francese o tedesco); e l’Indirizzo musicale (la scuola offre un corso curriculare opzionale pomeridiano di chitarra e pianoforte).
ASCA seleziona educatore.
AGORDO E’ rinvenibile sul sito dell’Azienda www.servizisocialiasca.it l’avviso relativo alla selezione per: EDUCATORE PROFESSIONALE per la formulazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’inserimento a tempo determinato e indeterminato a tempo pieno e parziale presso la RSA di Agordo. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 gennaio 2020.
QUINTO CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE “Prendersi cura quando non si può guarire” è il titolo dell’iniziativa di Pettirosso Agordino, il quinto corso per volontari che inizierà giovedi 30 gennaio con la serata di presentazione del corso presso la sala culturale al Nof Filo’ di Cencenighe. Nella prima serata interverranno Sonia d’Agostini presidente dell’associazione Pettirosso, la dottoressa Ileana Corazzin medico geriatra e la dottoressa Laura Miana psicologa dell’associazione. Le lezioni saranno poi previste al giovedi, dal 6 febbraio al 16 aprile, sono aperti a tutta la popolazione gratuitamente. Per chi vuole diventare volontario dovrà frequentare almeno 8 incontri. Dopo il percorso formativo verrà richiesto un periodo di tirocinio in una struttura Rsa, Hospice e a domicilio.
IERI ALLA RADIO
SPECIALE MENSILE “120-80” DEDICATO ALLA SANITA’. IN COLLABORAZIONE CON IL POLIAMBULATORIO AGORDINO, IN STUDIO IL DOTTOR CESARE DAL BO’.
Dal Bo per quasi 40 anni ha lavorato come radiologo all’ospedale di Agordo, un lavoro –il suo –finalizzato alla diagnostica e soltanto in piccola parte alla terapia. Dopo la pensione continua tuttora il suo lavoro come radiologo ma si occupa anche di ozonoterapia e ionorisonanza ciclotronica. Come mai questo interessamento verso forme diverse di medicina?
di Claudio Fontanive.
Il canale creato su Telgram andrà a sostituire i gruppi whatsup, a breve inizierà l’aggiornamento. In questo gruppo ogni giorno viene pubblicato il GIORNALE RADIOPIU il giornale radio_sito in onda alla radio ogni giorno dal lunedi al sabato nelle edizioni delle 9.30 GR MATTINA, 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE, 14.30 GR PRIMO POMERIGGIO, 16.30 GR POMERIGGIO 18.30 GR SERA e il GIORNALE DELLA MEZZANOTTE Inoltre in questo canale vengono linkate in tempo reale le notizie che vengono pubblicate sul sito www.radiopiu.net e i podcast delle rubriche in onda al mattino 10.30 REPORTER, e negli approfondimenti del pomeriggio 15.10 CARPE DIEM.
346 SAN PELLEGRINO A CANALE D’AGORDO La Mora dal 13 gennaio al 29 febbraio senso unico con semaforo anche sabato e domenica
203 AGORDINA, LOCALITA’ LA MUDA DAL 13 GENNAIO AL 31 MARZO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI DALLE 7.30 ALLE 8.30 E DALLE 16.30 ALLE 17.30 SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORI
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA LOCALITA’ SOLATOR DAL 13 GENNAIO AL 29 MAGGIO (COMPRESI FESTIVI E PREFESTIVI) SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI PER ADEGUAMENTO CARREGGIATA
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA DAL 13 GENNAIO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
641 PASSO FEDAIA ROCCA PIETORE da martedi 7 gennaio al 6 marzo senso unico alternato regolato da semaforo per tratti di 30 metri. esclusi sabato e domenica
203 AGORDINA TAIBON AGORDINO dal 7 al 30 gennaio dalle 7 alle 19 senso unico alternato regolato da semaforo. esclusi festivi e prefestivi
48 DELLO DOLOMITI RIO GERE dalle 8 alle 17 fino al 10 aprile senso unico con semaforo, tratti di 200 metri per lavori posa elettrodotto
LO SPECIALE DI RENATO BONA
SUL PERIODICO “HUMILITAS PAPA LUCIANI” OMELIA INEDITA PER UNA CONSACRAZIONE
La Val che Urla sarà in programmazione al cinema Dolomiti di Falcade il 17 18 e 19 gennaio Al Cinema Italia di Belluno il 20, 21 22 GENNAIO
Domani alle 15.30 RAI 3 “alle falde del Kilimangiaro” dalla valle di San Lucano
Alle 15.30 in Sala San Rocco (ex Municipio) in diretta RAI3, alle falde del Kilimangiaro, cacciatore di paesaggi. “Valle di San Lucano, I due Gendarmi”. Entrata libera.
RIVAMONTE Questa sera alle 20.30 alla casa della Gioventu’ appuntamento con il teatro dei Farsaioli di Soverzene che metteranno in scena “Rider…de gusto”. Serata a favore della chiesa di Tiser a seguito dei danni subiti dalla tempesta vaia
BELLUNO E’ arrivato alla 27ma edizione il Gran Galà organizzato dall’Accademia e dalla Fisorchestra “G. Rossini” che, come ogni anno, apre una nuova stagione concertistica. L’appuntamento è per le 20.45 di questa sera al Teatro Giovanni XXIII di Belluno.
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domani festa del gruppo Alpini Generali Nasci.Programma: 9.30 alzabandiera, 11 messa nella Chiesa Arcipretale in ricordo di tutti gli alpini scompasrsi e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti. 11.15 nella sede Bruno Bissacot di Donada consegna contributi, aperitivo, votazione per il rinnovo del consiglio direttivo e pranzo sociale aperto anche a familiari e amici al ristorante Da Rosario (tel. Fabio 340 4054493, oppure Espedito 338 8375256, prenotazioni entro giovedi).
BELLUNO Lunedi alle 18.30 alla Mondadori Bookstore, via Mezzaterra, incontro con Silvia Piccollo e Clementina Mankenda Cumonidioko per parlare insieme di “L’uomo dal cuore bambino” edizioni Ultima Spiaggia.
“Il libro, nato dall’immane onda emotiva e dal flusso di pensieri sgorgati nell’autrice in seguito alla scomparsa del compagno di vita e dall’esigenza di elaborarne il ricordo, ripercorre le tappe di un’intensa e coinvolgente storia d’amore. Dal racconto emerge l’immagine di un uomo generoso, sempre animato da esclusive passioni ed inarrestabili entusiasmi, che ha trasformato le proprie inquietudini in occasioni di conoscenza. La generosa apertura di Renzo ha compiuto persino il miracolo di alimentare, grazie all’incontro fortuito ma non casuale con una donna africana, Mankenda Kumonidioko (Clementina per gli italiani), l’avvio di un’iniziativa benefica che ha permesso di creare in Burkina Faso una scuola che ospita 240 bambini dalla nascita agli 8 anni, intitolata a Renzo Bez. A questa Garderie sociale vanno i proventi per la vendita del libro.
AGORDO La sezione del Cai Armando Tama Da Roit organizza un corso base di sci alpinismo. Presentazione e iscrizioni giovedi 16 gennaio dalle 20.30 in sede (municipio di Agordo, piano terra entrata nord). Il corso è aperto a quanti vogliono avvicinarsi a questo sport che permette la conoscenza dell’ambiente montano in veste invernale, imparando a praticarlo con sicurezza. Sono necessari un buon allenamento e una buona conoscenza delle tecniche di sci in pista.
FALCADE Venerdi alle 10.00 nella Chiesa di Sappade, Santa Messa in occasione di San Antonio. Alla presenza delle autorità verrà poi deposta una targa per i 500 anni della chiesa .Come sempre alla Piccola Baita a partire dalle 12 in occasione del Santo Patrono verranno proposti i piatti della tradizione
BELLUNO Giovedì 16 gennaio alle 11.30 presso sala conferenze dell’Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour, 3 verrà presentato alla stampa il progetto Botteghe e atelier aziendali – la lavorazione del legno nella montagna Veneta: patrimonio aziendale, ricchezza del territorio, eredità culturale per le nuove generazioni. Il progetto si pone come obbiettivo la costituzione di una rete fra le aziende partecipanti per la creazione di un “museo diffuso del legno” (virtuale e/o fisico) per incentivare lo sviluppo stesso delle aziende, creare un circuito di conoscenza dei patrimoni territoriali anche in chiave turistica tramite la valorizzazione delle produzioni artistiche e tradizionali di nicchia.
LA VALLE L’amministrazione comunale lavallese ha messo in calendario per sabato 18 gennaio alle 20.30 in sala Valmassoi (ex latteria) un importante incontro. Una serata sul tema dell’inquinamento da campi elettromagnetici con Il dottor Achille Sacchi, esperto di elettrosmog e autore del libro “inquinamento invisibile”.
AGORDO Danilo Coppe, perito minerario del Follador torna ad Agordo per relazionare sull’abbattimento controllato del Ponte Morandi di Genova, spiegherà le 10 difficoltà per l’esplosivista. Sabato 18 gennaio alle 10 in sala Don Tamis con ingresso libero. Un evento organizzato dall’Istituto Umberto Follador di Agordo, dipartimento geotecnico-minerario.
ALLEGHE Domenica 19 gennaio escursione con le ciaspe da Zoppè di Cadore al Rifugio Venezia con Il Cai sezione di Caprile, accompagnatrice Gabriella Bellenzier. Ritrovo sede Cai alle 7.30, partecipazione gratuita ai soci Cai, 10 euro non soci. Iscrizioni entro giovedi 16 al 328 5384339
CENCENIGHE L’amministrazione comunale, Proloco e associazioni di Cencenighe organizzano la Sagra di Sant’Antone 2020. Nei giorni 17, 18 e 19 gennaio. Venerdi 17: 11 messa in chiesa con Don Gabriele Bernardi; 12 pranzo al Nof Filo’ ospiti i nonni, pomeriggio di intrattenimento e consegna riconoscimenti per Cencenighe e i suoi presepi (info 0437 591549) Sabato 18 gennaio: dalle 21 serata da ballo con Cristian Group. Domenica 19: dalle 14 torneo di scarabocio, iscrizioni alla proloco o prima dell’inizio del torneo.
BELLUNO In un turbillon di situazioni paradossali, comiche fino al grottesco, i tre attori di questo spettacolo si presentano al pubblico con continui cambi di scena costumi e registri attoriali, sostenuti da una regia originale e piena di spunti. Sabato 25 gennaio alle 20.45 all’Auditorium Canossiano di Feltre. Titolo “Questo Otello è tutta un’altra storia” di A. Motta con la compagnia teatrale Ronzinante Teatro, per tutti di genere comico.
LO SPORT NEL FINE SETTIMANA
VOLLEY
Prime partite per il Volley Club Agordino in questo 2020. Due gli impegni delle agordine oggi in concomitanza. Alle 18 scenderanno in campo sia la prima squadra che l’under 16. In Terza Divisione il Volley Club Agordino scenderà in terra trevigiana per affrontare l’Alitus Volley mentre la squadra under 16 giocherà al Palarova di Agordo contro il Meduna.
HOCKEY
Turno di riposo per la prima squadra dell’Alleghe che, dopo la vittoria di giovedì sera contro il Fiemme, stasera resterà a guardare cosa succede nelle gare valide per la seconda giornata della seconda fase di campionato. Settore giovanile impegnato con l’under 19 che domani al de Toni ospita il Valpusteria alle 17:30. Fassa/Alleghe under 17 che stasera ad Alba Di Canazei giocherà contro il Valli Del Noce alle 17. Continua la qualificazione alla Coppa Italia under 15 e domani le civette saranno in trasferta per sfidare gli Young Lions Lana alle 17:45. Under 13 alleghese in campo oggi alle 18:30 per la trasferta contro il Valrendena.
CALCIO
Allievi del San Giorgio Sedico che domani mattina alle 10:30 giocheranno in casa contro il Cassola per il campionato regionale. Continua la stagione del Fiori Barp Mas in Prima Categoria. Domani, alle 14:30, i bluarancio di De Battista giocheranno in casa contro il Santalucia Susegana.
DOMANI ALLE 14:30 SU RADIO PIU’ L’APPUNTAMENTO CON “DOMENICA PIU’ SPORT” PER SEGUIRE IN DIRETTA IL FIORI BARP MAS
IERI SERA LA PRIMA PARTITA DEL TORNEO AGORDINO DI HOCKEY
LA VALLE – RED MUSS FELTRE 3-1 (RIGORI 3-4)
PARZIALI: 2-0, 1-1, 0-0
GOL: pt. Mattia Fontanive, Valentino Farenzena. st. Gabriele Stieven, Daniele Cason
La stagione dell’hockey agordino è partita ieri sera dal campo di La Valle. In località Conaggia si è giocata la prima partita della Thierry Cup tra i padroni di casa e i Red Muss Feltre. I lavallesi inaugurano la stagione incamerando i primi 2 punti del torneo vincendo la partita nei tempi regolamentari. Nel finale di gara i tiri di rigore che hanno regalato il punto aggiuntivo alla squadra feltrina.
Ieri sulla pista Le Coste del San Pellegrino si è disputata una discesa Fis N Junior valevole anche per la Coppa Veneto. In campo femminile successo di Valentina Savorgnani (Ski College Falcade) che si è imposta su Federica Lani (Ski College Falcade) e Beatrice Costato (Sci club Druscié).
Tra i maschi successo per Davide Filippi su Giovanni Vanino e Manuel Prantl. Per quanto riguarda le categorie Aspiranti, successi per Aurora Zavatarelli (Ski College Falcade) e Pietro Meggiolaro (Sci club Druscié). Qui le classifiche.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Nelle valli le minime saranno in lieve calo e le massime in moderato aumento soprattutto sulle zone prealpine, in quota prevarrà una discreta diminuzione salvo locale stazionarietà delle massime; punte di 4/5°C nei fondovalle prealpini e di 2/4°C a 1000/1200 m, anche più basse nei settori in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m minima 0 gradi e massima 3, a 2000 m minima -4 e massima 3; sulle Dolomiti a 2000 m minima -4 gradi e massima -1, a 3000 m minima -9 e massima -6.
Venti: Nelle valli, generalmente deboli con direzione variabile; in quota da moderati a temporaneamente tesi, dai quadranti settentrionali, sui 10-20 km/h a 2000 m e 20-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Variazioni perlopiù contenute e di carattere locale rispetto a sabato, anche se specie per le massime prevarranno discreti aumenti in quota e discrete diminuzioni sulle zone prealpine, con incremento dell’inversione termica; punte di 4/5°C nei fondovalle prealpini e di 2/4°C a 1000/1200 m, anche più basse nei settori in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m minima 0 gradi e massima 5, a 2000 m minima 0 e massima 5; sulle Dolomiti a 2000 m minima -6 gradi e massima 0, a 3000 m minima -5 e massima 1.
Venti: In prevalenza deboli di direzione variabile, a parte iniziali fasi di moderato rinforzo dai quadranti nord-orientali in quota sulle Prealpi, sui 5-15 km/h a 2000 m e 10-30 km/h a 3000 m.