Venticinque milioni di euro per imprese e privati, serviranno per la ricostruzione post Vaia. Scadenza per l’invio delle domande il 10 luglio, sono cinque i bandi pronti per privati che hanno subito danni alle abitazioni o alle attività produttive: settori agricolo, forestale, acquacoltura. Oltre ai 25 milioni il commissario per la ricostruzione potrebbe stanziare altri soldi nei prossimi due anni. Novità a Belluno, i vigili urbani gireranno in borghese, l’intenzione fermare coloro che alla guida usano il cellulare. Leonardo del Vecchio sfoggia una maglietta azzurra firmata di pugno con il marchio “Dona un sorriso”, la pubblica il Corriere delle Alpi in prima pagina, Il cavaliere ha dato la maglia da mettere in palio a Pian dei Castaldi dove i volontari hanno già raccolto 400 mila euro per le famiglie in difficoltà. Tre espulsi in una settimana, il Questore ha imposto il provvedimento a tre stranieri, due erano in carcere a Baldenich. Anche ieri immancabili interventi del Soccorso Alpino, due le turiste rimaste bloccate sul Lagazuoi, soccorso un cane a Sospirolo perché colto da malore. Furto di biciclette nel campeggio Rocchetta a Campo di Sopra a Cortina, la denuncia di un 52enne sloveno che ieri si è rivolto ai carabinieri della Compagnia di Cortina per denunciare la sparizione di due biciclette Specialized del valore di 5 mila e trecento euro. Il furto durante la notte tra domenica e lunedì. Hockey, Kiviranta lo straniero ritorna in riva al lago, è il nuovo giocatore dell’Alleghe Hockey, l’Agordino e Radio Più intanto fanno il tifo per Bruce Cassidy in finale Nhl con i Boston Bruins, domani notte si assegna la Stanley Cup.
Ezio Zuanel e Fabio Luchetta hanno giurato, su facebook la diretta da La Valle e Vallada, Zuanel punzecchia la minoranza che non c’è, Luchetta guarda al post Vaia. ALLE 15.10 LO SPECIALE ALLE RADIO
RIVAMONTE nelle localita’ Miotte, Zenich, Mottes, Zep, Schena, Saret, Roste, Paluch, Gona di Conedera, Ponte Alto, Lonie e Santel l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
ROCCA PIETORE nelle località Masarè, Badiot e Le Pale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
SAN TOMASO In frazione La Costa di San Tomaso acqua non potabile, la prossima settimana è previsto il prelievo di controllo.
GOSALDO Provinciale 3 Valle Imperina, località Le Feste. OGGI E DOMANI dalle 8 alle 18 interdizione al transito per lavori di messa in sicurezza del versante a monte.
METEO: ANCORA PIOGGE E TEMPORALI IN VENETO
VENEZIA L’instabilità creata in Veneto dall’ampia circolazione ciclonica che insiste dall’Europa occidentale rende probabili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto nelle zone montane e nella pianura centro occidentale. Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha pertanto dichiarato lo ’stato di attenzione’ sino alle ore 8 di domani per il possibile verificarsi di rovesci o temporali, localmente anche intensi, che potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore in tutto il territorio regionale.
SOCCORSE ESCURSIONISTE SUL LAGAZUOI
CORTINA Nel pomeriggio di ieri la Centrale del 118 è stata allertata per due escursioniste in difficoltà sul Lagazuoi. Partite dal Passo Valparola, le due turiste, trentunenni australiane, stavano risalendo il Sentiero attrezzato dei Kaiserjäger, ma arrivate a circa 2.700 metri non erano più riuscite a proseguire per la presenza di neve. Ricevute le coordinate Gps, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è diretto nel punto indicato, che però si è rivelato errato. Dopo una ricognizione, l’equipaggio è riuscito a individuarle e, una volta calato da loro, il tecnico di elisoccorso le ha assicurate e imbarcate utilizzando un verricello di 20 metri. Le due escursioniste sono state quindi trasportate al Passo Valparola.
IL QUESTORE FIRMA TRE DECRETI DI ESPULSIONE. DAL CARCERE AL PAESE D’ORIGINE
BELLUNO Il Questore di Belluno ha espulso dal territorio italiano tre cittadini stranieri. E.O. nigeriano è stato espulso non appena è uscito dal carcere di Baldenich dove era detenuto per reati contro la persona e contro la famiglia. Il Questore ha ritenuto di firmare il provvedimento di espulsione perché l’uomo durante il periodo in carcere ha manifestato le intenzioni di incontrare la famiglia, nonostante un provvedimento dell’autorità giudiziaria volto a impedirgli di avvicinarsi a moglie e figlia, oltre ad un provvedimento del giudice che ha fatto decadere la responsabilità genitoriale. E’ stato pertanto accertato il reale pericolo che l’ex detenuto avrebbe potuto costituire per la famiglia. Un cittadino Kosovaro Q.B. anch’egli detenuto in carcere a Baldenich con precedenti per spaccio di stupefacenti è stato espulso e accompagnato all’aeroporto di Venezia, così anche F.B.R. cittadino brasiliano condannato per spaccio di stupefacenti, gli agenti della polizia di Belluno lo hanno accompagnato all’aeroporto di Milano.
IN AIUTO DI PADRE, FIGLIA E DEL LORO CANE SUL PIZ DE VEDANA
SOSPIROLO Ieri a mezzogiorno un escursionista bellunese ha chiesto aiuto al 118, poiché, durante una camminata con la figlia sul Piz de Vedana, quando stavano scendendo poco sotto la cima a 1.200 metri di quota, il loro cane, per motivi ancora da accertare, si era accasciato all’improvviso e non riusciva più a muoversi. Una squadra del Soccorso alpino di Belluno è partita con la jeep seguendo le indicazioni fornite dall’uomo ed è salita lungo la nuova strada forestale appena aperta, per poi lasciare la macchina e proseguire a piedi. Raggiunti dal padre andato loro incontro, i soccorritori, dopo un’oretta di cammino, sono arrivati dalla figlia, ferma assieme alla sua cagnolona, che guaiva immobile. Dopo aver approntato una barella d’emergenza col materiale portato da valle, la squadra ha caricato il cane e lo ha trasportato per circa 600 metri di dislivello fino alla jeep e da lì lo ha accompagnato assieme alla proprietaria dal veterinario, mentre uno dei soccorritori andava con il padre a recuperare la sua auto.
ESTATE, IN MONTAGNA IN SICUREZZA
Appuntamento al Mercoledì della salute all’ospedale di Feltre
FELTRE. Per il ciclo “Mercoledì della salute”, domani alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, il direttore del Suem 118, Giovanni Cipolotti, e i tecnici del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi CNSAS daranno alcuni consigli su come affrontare in sicurezza la montagna nella stagione estiva. L’elevato numero di interventi di soccorso di queste settimane, infatti, rimarcano l’attenzione sulle buone norme da seguire per prepararsi a un’escursione, prevenire gli incidenti e su come attivare, nel caso, i soccorsi, temi che saranno approfonditi durante la serata. La collaborazione tra Ulss Dolomiti e Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi è sempre più stretta e intensa non solo nelle attività di soccorso ma anche nella formazione e nell’informazione nel comune intento di rendere la montagna sempre più sicura. Ulss Dolomiti e Soccorso Alpino collaborano anche nel progetto INTERREG START per la sperimentazione di nuove tecnologie per rendere più efficienti i soccorsi con i partner delle province alpine di Bolzano, Tirolo e Carinzia.
E’ attivo, nella sede di Feltre, il Master di 1° livello in Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota, promosso dall’Università di Padova in collaborazione con l’Ulss Dolomiti, il Soccorso Alpino CNSAS e i Vigili del Fuoco.
LA SETTIMANA DEL SINDACO
CONSIGLI COMUNALI E GIURAMENTO DEL SINDACO: Questa sera alle 18.30 Andrea De Bernardin a Rocca Pietore. Domani alle 20 Moreno De Val a San Tomaso; Giovedi alle 18.45 Roberto Chissale’ ad Agordo; Venerdi alle 20 Silvia Tormen a Taibon.
IL GIURAMENTO DI EZIO ZUANEL A LA VALLE AGORDINA E FABIO LUCHETTA A VALLADA.
LA VALLE ORE 18.30
VALLADA ORE 20.30
DIRETTA FACEBOOK DA LA VALLE
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10219936771516497/
DIRETTA FACEBOOK DA VALLADA
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10219937618457670/
SILVOPASTORALI, DANNI PER 7 MILIONI DI EURO
TAIBON Una strada taglia fuoco tra Forno Val e la zona del forte, teatro del pauroso incendio di fine ottobre. Una strada taglia fuoco avrebbe permesso ai vigili del fuoco di operare in maniera diversa, avrebbe salvaguardato il paese perché fortuna ha voluto che il vento non spirasse verso valle. Quella strada sarà inoltre necessaria per spostare le centinaia di alberi a terra.
IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN
MALTEMPO 2018. VIA LIBERA DEL COMMISSARIO PER L’EMERGENZA LUCA ZAIA AI BANDI DI RISARCIMENTO A PRIVATI E AZIENDE DANNEGGIATI DALLA TEMPESTA VAIA
VENEZIA Il “Commissario Delegato per i Primi Interventi Urgenti di Protezione Civile in Conseguenza degli Eccezionali Eventi Meteorologici che hanno interessato il Territorio della Regione Veneto a partire da ottobre 2018” Luca Zaia ha firmato l’ordinanza di approvazione dei bandi per contributi a imprese e privati che hanno subito danni durante l’eccezionale ondata di maltempo di fine autunno 2018. I cinque bandi sono suddivisi per settore: “agricolo” e forestale; “acquacoltura e pesca”, imprese del “settore foreste”; imprese di “settori diversi da quelli agricolo, forestale, dell’acquacoltura e pesca”; “privati”. L’ordinanza, la decima emessa dal Commissario nel 2019, determina che le attività di raccolta domande, istruttorie e la determinazione del contributo ammissibile saranno svolte da differenti Soggetti Attuatori, avvalendosi delle rispettive strutture tecniche. Le domande relative ai Bandi per le imprese del settore agricolo, forestale e acquacoltura e pesca (allegato A, B e C) andranno presentate a Fabrizio Stella, direttore di AVEPA, Soggetto Attuatore per il settore rilievo e opere agricolo-forestali; per le imprese di settori diversi da quelli agricolo, forestale, dell’acquacoltura e pesca (allegato D) al direttore della Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi della Regione del Veneto Giorgia Vidotti; per i soggetti privati (allegato E) a Gianluca Fregolent, direttore della Direzione Agro-ambiente, Caccia e Pesca, e Soggetto Attuatore per il settore agricolo. Con tale ordinanza il Commissario ha completato l’attivazione di tutte le azioni necessarie per l’impiego delle risorse destinate alla Regione del Veneto per l’esercizio finanziario 2019 ha a disposizione per l’anno in corso. In particolare, quest’ultima iniziativa fa riferimento ai finanziamenti previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2019 che mette a disposizione quasi 756 milioni di euro per un triennio (232.588.417,11 di euro per l’anno in corso) per far fronte ai danni provocati dalla tempesta Vaia. Per quanto concerne il risarcimento danni a privati e imprese quest’anno la cifra a disposizione è 25 milioni di euro che potrà essere incrementata nel prossimo biennio. Termini e modalità relative alla presentazione delle domande, che vanno presentate online entro il 10 luglio, sono contenuti nei bandi allegati all’ordinanza del Commissario pubblicati sulla sezione “avvisi” del sito internet di Regione del Veneto oltre che sui siti del Commissario e delle strutture referenti per ciascun specifico settore.
Rinnovo contratto: un’assemblea per spiegare.
AGORDO Domani giornata di assemblee in Luxottica: all’ordine del giorno il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Dopo la bufera mediatica di qualche settimana fa sulle ventilate ipotesi di una rivoluzione degli orari in fabbrica, possiamo ben dire che la curiosità per queste assemblee è abbastanza diffusa, tuttavia è opportuno tenere presente alcune cose.
“Innanzitutto – dice Emilio Bez Coordinatore Uiltec Luxottica Agordo – non è ancora stato siglato un nuovo accordo, le assemblee sindacali serviranno alle segreterie per illustrare quanto è stato discusso finora in questi lunghi mesi e per spiegare in che direzione sta andando il rinnovo del contratto. A fronte di ciò, qualcuno potrebbe pensare che questa assemblea non sia così importante e che si possa tranquillamente attendere la presentazione dell’accordo firmato. Invece sarà fondamentale per tutti quanti partecipare a quest’incontro”.
Circa una quindicina di anni fa venne introdotta negli stabilimenti la ben nota flessibilità che consente all’Azienda di gestire meglio la produzione in base alle richieste del mercato, pianificando alcuni sabati nei periodi di picco e all’opposto le corrispondenti giornate di recupero nei momenti di calo produttivo. Oltre che per l’Azienda, fu un cambiamento non da poco anche per i lavoratori, pur a fronte di una retribuzione annua sostanzialmente invariata.
“In queste assemblee – continua Bez – verrà illustrata dai segretari, tra le altre cose, una nuova e diversa ipotesi di orario che non sostituisce la flessibilità ma si affianca ad essa. Come sarebbe strutturato il nuovo orario, che effetti avrebbe sull’organizzazione del lavoro, per chi sarebbe facoltativo e per chi no, con quale retribuzione: in assemblea parleranno di questo (e non solo di questo). Da qui l’importanza di essere presenti, ascoltare e, visto che l’assemblea è anche un momento di confronto, fare qualche intervento se lo si ritiene opportuno”.
GENITORI SEMPRE A SPORT IN PIAZZA 2019
Noi “Associazione Genitori Sempre” presenti a Sport in piazza . Noi genitori con i nostri ragazzi nel cuore. Presenti in una giornata di sole, all’insegna del divertimento e dello sport. Con noi la Polizia Stradale perché si , si può imparare anche divertendosi, e che divertimento sia allora, tra i giri in bicicletta all’interno di un percorso contrassegnato da tanti segnali stradali che facilitano la conoscenza del codice della strada nei bambini e ragazzi e insegnano loro a guardare alla strada con la dovuta attenzione.
La presenza della polizia stradale di Belluno, che da anni accompagna Genitori Sempre nei vari percorsi che di Prevenzione degli incidenti stradali, riesce da sempre a catturare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi anche durante queste manifestazioni. Questo, infatti, il valore aggiunto a questa giornata di festa , riuscire a trasformare con loro una manifestazione gioiosa in una giornata divertente e anche costruttiva.
IVA MANFROI AUDIO
ASCA: PROGETTO “HOME CARE PREMIUM”
AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina ha siglato con INPS l’accordo del progetto Home Care Premium subentrando all’Azienda ULSS 1 Dolomiti in un’ottica di collaborazione e continuità rispetto alla gestione precedente. Il bando prevede varie forme di assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. Il programma prevede l’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, oppure l’erogazione di prestazioni e interventi di vario tipo finalizzati al supporto del percorso assistenziale del beneficiario, ma anche alla prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo: servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari, educatori professionali, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, interventi di sollievo domiciliare, diurno extra domiciliare, consegna pasti a domicilio, acquisto di ausili e strumenti tecnologici di domotica tali da promuovere un importante supporto e favorire il benessere di persone non autosufficienti.
“Il progetto Home Care Premium – spiega la dottoressa Mariachiara Santin amministratore unico – nel nostro territorio ha avuto avvio nel 2013 con Ente capofila l’Ulss n. 1 di Belluno e con enti partner la Conferenza dei Sindaci e gli Enti Locali. Complessivamente, da marzo 2015 al 31/12/2018 sono state erogate al territorio del Distretto di Belluno risorse per oltre un milone e mezzo di euro, dei quali 906 mila sotto forma di prestazioni domiciliari o residenziali a favore di utenti non autosufficienti”.
La rete dei servizi si attiva in sostegno dei beneficiari valorizzando il concorso dell’intervento pubblico, del terzo settore, del privato sociale e dei diversi attori del territorio, portando importanti risorse che favoriscono, in tale ambito, nuove progettualità e opportunità di lavoro.
ATELIER, DANZA PER LAMBIOI
Oltre 2mila euro per la ricostruzione
BELLUNO Uno spettacolo di danza interamente dedicato alla ricostruzione del Parco Fluviale di Lambioi: è quanto hanno messo in scena sul palco del Teatro Comunale lo scorso 5 maggio oltre 150 ballerini dell’Associazione Atelier Teatro Danza, con il Gruppo Danza di Auronzo di Cadore. Nei giorni scorsi, una rappresentanza di questi artisti, guidati dal Presidente di Atelier Teatro Danza, Alessandro Rossi, da Marianna Batelli, coreografa e direttrice, da Michela Fregona, insegnante di tango argentino, e da Laura Tommaselli, che dirige il gruppo auronzano, hanno consegnato nella mani del Sindaco di Belluno quanto raccolto nella serata: 2250 euro, che verranno destinati alla rinascita del Parco di Lambioi. «È un’iniziativa che abbiamo fatto col cuore, tutti ci hanno messo una passione pazzesca», il commento di Marianna Batelli. Il Sindaco ha ringraziato tutti per l’iniziativa: «Stiamo lavorando per restituire ai cittadini e ai bellunesi il Parco di Lambioi. Era un simbolo della lotta al degrado, ora è il simbolo della rinascita post Vaia: il lavoro per farlo tornare ai fasti di pochi mesi fa è impegnativo, ma abbiamo il sostegno di migliaia di persone e associazioni. L’obbiettivo, ora che il maltempo che ha praticamente azzerato la primavera sembra essere passato, è quello di riaprirne almeno una parte per l’estate».
3500 CHILOMETRI PERCORSI, IL PEDIBUS FUNZIONA
SEDICO I bambini del pedibus di Bribano hanno percorso in un anno circa 1.970 km, la stessa distanza che c’è da Bribano a Oslo. I Bambini di Sedico sono idealmente arrivati a Copenaghen con i chilometri percorsi. Il Pedibus è un autobus che va a piedi ed ha una stazione di partenza, una di arrivo e delle fermate intermedie. E’ composto da un gruppo di bambini che percorrono il tragitto casa-scuola, scuola-casa accompagnati da due adulti, uno che sta all’inizio ed uno che sta alla fine. Ha inoltre degli orari specifici da rispettare, ma la cosa ancora più importante è che funziona sia con il bello che con il cattivo tempo. In occasione della fine dell’anno scolastico è stato fatto un bilancio sul pedibus avviato nelle scuole primarie di Sedico a settembre 2018 dall’Ulss Dolomiti in collaborazione con l’istituto comprensivo e il Comune. Il Pedibus di Bribano è partito il 12 settembre 2018, ha coinvolto 14 bambini e 16 volontari dal lunedì al venerdì in andata. Sono stati fatti 176 viaggi. Ciascun bambino durante l’anno scolastico ha percorso complessivamente 140 km che, moltiplicati per i 14 bambini che hanno frequentato assiduamente il Pedibus, fanno 1.970 km, la distanza tra Bribano e Oslo. Il Pedibus di Sedico è partito in via sperimentale a gennaio e da maggio è stato attivato dal lunedì al venerdì con due linee. I viaggi fatti sono stati 63, i bambini coinvolti 28 e i volontari 16. Ciascun bambino ha percorso complessivamente 50 km che, moltiplicati per gli aderenti, corrispondono alla distanza tra Sedico e Copenaghen.
UNA LIBRERIA IN DONO ALLA PRIMARIA DI MUGNAI
FELTRE Una libreria pieni di libri nell’atrio della scuola. E’ il dono ricevuto dagli alunni della scuola elementare di Mugnai dell’IC di Feltre dall’associazione Alpini sezione di Mugnai e dal Comune di Feltre. Venerdì scorso una piccola cerimonia di ringraziamento a cui hanno partecipato Gianluigi Lusa, presidente dell’associazione Alpini sezione Mugnai, e l’assessore comunale Adis Zatta. Gli ospiti sono stati intrattenuti con alcuni canti in dialetto tratti dalla tradizione popolare, con gli alunni di classe terza, quarta e quinta che hanno letto alcune considerazioni personali riguardo alle emozioni che la lettura di un libro suscita in chi legge. Alla manifestazione era presente anche Secondo Pauletti, presidente dell’associazione Bocciofila, che ha premiato i vincitori del concorso di disegno, due bimbi per classe, indetto in occasione delle giornate dello sport. La libreria è stata posta nell’atrio della scuola dove sono stati messi tutti i libri della biblioteca scolastica di plesso.
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI
- DOLOMITES BIKE DAY domenica, 16 giugno 2019 www.dolomitesbikeday.it
- SELLARONDA BIKE DAY sabato, 22 giugno 2019 www.sellarondabikeday.com
C’ERA UNA VOLTA IL PREGEVOLE GIARDINO BOTANICO, PRIMA DI VAIA
BELLUNO “A causa di lavori straordinari in corso, che ne impediscono per motivi di sicurezza l’apertura al pubblico, è stata annullata la visita guidata al Giardino botanico delle Alpi Orientali di Faverghèra – Nevegàl, a cura di Anacleto Boranga, programmata per il 29 giugno”
Questo l’annuncio letto sul sito delle Biblioteca Civica di Belluno. L’Ufficio Territoriale per la Biodiversità, interpellato in proposito, ha fatto sapere che, a causa della tempesta Vaia, sono stati prodotti seri danni ad una delle strutture interne del Giardino e, nonostante siano passati più di sette mesi dall’evento, non è ancora riuscito a far aprire il cantiere per le riparazioni. Il Giardino viene normalmente aperto da metà Giugno, quando le più interessanti e pregevoli fioriture possono essere ammirate. Per questo molte associazioni ed organismi, tra questi la Biblioteca Civica di Belluno, avevano messo in programma una visita nella seconda quindicina di questo mese.
“Purtroppo – dice Anacleto Boranga – a questo fatto va ad aggiungersi la carenza di personale addetto al Giardino che qualche anno fa vedeva la presenza costante di un curatore qualificato e di due operai. Da qualche anno c’è stato all’opera sul posto, un solo operaio. Inevitabilmente ne è conseguito un progressivo degrado, con una trascuratezza nella gestione e la perdita di diverse specie vegetali”.
Questa realtà rappresenta, per l’Alpe del Nevegal e non solo, una perla dal punto di vista botanico, paesaggistico, panoramico e geomorfologico. Essa infatti offre una stupenda finestra sulle Dolomiti e contiene, oltre a pregevoli specie vegetali endemiche, anche interessanti esempi di forme carsiche.
“Purtroppo, se continuano queste condizioni di degrado, finirà per non essere più quella pregevole attrattiva scientifica, naturalistica, didattica e turistica che è stata fino a pochi anni fa”.
Riqualificazione dei giardini scolastici: presentato il progetto di Pedavena
FELTRE. E’ stato presentato alla comunità il progetto elaborato dagli alunni dell’istituto comprensivo di Pedavena per la riqualificazione del giardino della scuola. L’IC di Pedavena aveva aderito alla proposta dell’Ulss Dolomiti – UO attività motoria e promozione della salute, “scuola in movimento” elaborando con un metodo partecipativo un progetto per ridare vita in un’ottica di salute agli spazi della scuola. Scuola in movimento richiama un’immagine concreta, che ha a che fare con la fisicità – dei corpi e degli spazi che li ospitano – ma è anche metafora: significa mettere in movimento le risorse intellettuali e creative per riflettere e promuovere una scuola e una città sane, con tempi e spazi che ci permettono di stare bene. Il progetto proposto dall’Ulss Dolomiti ha compreso sia attività di movimento svolte all’interno dell’aula, legate alle pause attive, sia proposte di una più generale modifica dello spazio didattico. Dopo una fase di osservazione degli spazi dove i bambini giocano/stanno durante la ricreazione e le pause, sono stati registrati in un mappa i luoghi del giardino; il tipo di attività che viene svolta in modo prevalente in quei luoghi e sono stati elencati i giochi dei bambini. Gli alunni si sono poi confrontati su come avrebbero voluto lo spazio e su quali attività vi avrebbero voluto fare. Attraverso un metodo partecipativo è stato quindi elaborato un progetto per la riqualificazione del giardino della scuola di Pedavena presentato durante una serata con insegnanti e genitori.
LE CODOLE, 30 ANNI DI GENUINA STORIA
L’INTERVISTA ALLA RADIO DI CLAUDIO FONTANIVE
#378, LO SPETTACOLO DEL CIRCO PATUF
FINO AL 15 GIUGNO A FELTRE IL CIRCO PATUF, IL CIRCO SENZA ANIMALI. Domani, giovedi e venerdi alle 21. Sabato alle 18 e 21, domenica alle 16, 18 e 21. Info 392 7342915
alla radio….
DELLO SPETTACOLO #378 NE PARLA Lidy
IN CORSO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA La mostra “Emigrazione dalla montagna dolomitica nel corso del novecento”, progetto finanziato e organizzato dall’Istituto Culturale Ladini di Colle S. Lucia è aperta fino al 15 settembre con i seguenti orari: giugno, luglio e settembre – giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19:00; agosto – tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni o prenotazioni di gruppi anche al di fuori di quest’orario, si prega di contattare l’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” a Colle S. Lucia: 0437/720609; [email protected] – www.istitutoladino.org
OGGI ALLE 10.30 E ALLE 19 ALLA RADIO
Eleonora De Mattia e Denni Dorigo ospiti in studio per presentare le attivita’ estive. In primo piano l’apertura al pubblico del castello di Andraz, tradizionalmente fissata per il 15 giugno, con data mantenuta anche in quest’occasione. Inoltre si parlera’ delle attivita’ del Castello per l’estate, della mostra sull’immigrazione e altre tematiche.
CONVIVIUM DI COLORE A GIUGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prossimo appuntamento con Convivium 2019, DOMANI in sala Don Tamis su “Il colore: ma è realmente quello che noi vediamo?”. “Sono particolarmente entusiasta – dice Roberto Favero – nel lanciare questo invito, al fine di condividere un argomento di particolare interesse e, al tempo stesso, di estrema complessità, il cui approfondimento da tempo mi impegna e mi appassiona”. Dopo qualche breve cenno di carattere storico, ricordando fra l’altro alcune interessanti “idee” sul colore attribuite a illustri maestri della filosofia e della scienza, sarà avvincente il percorso nel mondo della visione e delle teorie elaborate in materia di colore per omprendere come quest’ultimo non sia una proprietà fisica degli oggetti bensì una vera propria elaborazione e creazione della mente.
THIS IS ME, IL MUSICAL
BELLUNO Giovedi alle 20.30 al Teatro Comunale di Belluno “This is me”, il musical. Una storia ricca di emozioni, scenografie ed effetti ssopeciali. Testi, coreografia, regia e direzione artistica di Tiziano Iudica.
TABELLAZIONE DI FONDOVALLE ALLA FACCIA DI VAIA
FALCADE Domenica 16 giugno alle 15.30 in piazza del Municipio sarà inaugurato il progetto di tabellazione sentieristica di fondovalle nel territorio del Comune di Falcade. Presentazione davanti alla bacheca con la cartina dei sentieri. Arrivo degli amici di “adotta un sentiero” progetto di raccolta fondi per la sistemazione dei sentieri da parte di 5 ragazzi che arriveranno a Falcade da Venezia in bicicletta.
GOSALDO Provinciale 3 Valle Imperina, località Le Feste. OGGI E DOMANI dalle 8 alle 18 interdizione al transito per lavori di messa in sicurezza del versante a monte.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
ALLEGHE, IL RITORNO DELLO “STRANIERO”
Miika Kavirinta è il nuovo giocatore dell’Alleghe Hockey che da settembre affronterà un altro campionato IHL.
Miika Kiviranta, centro finlandese classe 1990 di 172cm per 80kg, stecca sinistra. Cresciuto nelle giovanili del Titaanit, Valki, KooKoo e SaiPa ha fatto diverse esperienze in Svezia, Inghilterra, Abu Dhabi, Germania, Francia e proviene dai Haugesund Seagulls della terza divisione norvegese dove in 18 partite ha messo a segno 10 goal e 23 assist.
Miika è un giocatore conosciuto dal coach Juhani Matikainen. “Da parte nostra – si legge nella nota della società di via lungolago – la scelta è caduta su Miika anche per dare continuità al nostro progetto di scuola Nordica, perché oltre che giocatore della IHL aiuterà la nostra gloriosa Società a far crescere i giovani lavorando con loro sul ghiaccio trasmettendo in qualche under la sua esperienza”.
AL VIA IL CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
MARCO GAZ
Saranno 7 le squadre che a partire da sabato prossimo battaglieranno sul campo per conquistare il titolo giovanile del campionato Agordino di calcio. Alleghe, Canale, Cencenighe, Fodom, La Valle, Le Ville e i campioni in carica del Taibon sono le formazioni iscritte al torneo under 14 di vallata. Si inizia sabato prossimo con la prima delle 7 giornate di stagione regolare, alla fine della quale le prime 4 squadre in classifica si scontreranno sul campo di La Valle per le semifinali. Giornata conclusiva del campionato giovanile che sarà in concomitanza con quella senior, domenica 4 agosto all’Ivano Dorigo di Agordo. Sabato dunque la giornata inaugurale con le partite che si giocheranno alle ore 16.
IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO GIOVANILE AGORDINO
ONDABLU A MILANO, EMME E GAIA DA PODIO
Sabato 8 e domenica 9 giugno, le due atlete Gaia Bristot ed Emma De Marco del settore categoria della squadra agonistica della società Ondablu hanno partecipato al 7°Trofeo Interregionale Mediolanum Forum di Assago (MI).
Precipitazioni: Al mattino probabilità media (40/60%) per rovesci/temporali sparsi. Al pomeriggio instabilità crescente con nuovi rovesci e temporali (50/70%), non si escludono alcuni fenomeni intensi.
Temperature: Minime in lieve calo nelle valli e stazionarie in quota; massime in lieve calo ovunque con punte di 22/24°C nei fondovalle prealpini e di 20/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 15°C, a 2000 m min 9°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 12°C, a 3000 m min 4°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, non escluse forti raffiche in caso di temporali; in alta montagna moderati/tesi meridionali fino sui 2400/2500 m e tesi/forti oltre tali quote; a 2000 m 25/35 km/h, a 3000 m 45/65 km/h.
Precipitazioni: Probabilità media (40/60%) per rovesci/temporali sparsi, più probabili al pomeriggio, senza poter escludere qualche fenomeno al mattino. Tra martedì e mercoledì, gli apporti di pioggia saranno molto variabili in relazione alla componente temporalesca dei rovesci (5/35 mm, localmente anche fino sui 40/50 mm).
Temperature: Minime stazionarie e massime in leggera ripresa. Sono previste punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 21/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile, non escluse forti raffiche in caso di temporali; in alta montagna moderati/tesi da Sud Sud-Ovest, a 2000 m 15/30 km/h, a 3000 m 50/60 km/h.