PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
76^ edizione giro del Piave 13 giugno 2021 . Arrivo ai Piani di Pezze. Strada chiusa in salta e discesa da Alleghe a piani di Pezze dalle 15,00 alle 17,00.
OGGI IL GIORNO DEL GIRO D’ITALIA UNDER 23, DA PASSO VALLES AL NEVEGAL. STRADE CHIUSE UNA MEZZ’ORA PRIMA DEL PASSAGGIO E AL BIVIO DI PONTE NELLE ALPI CHIUSURA DALLE 13 ALLE 15
LA ULSS1 HA RIMODULATO GLI ORARI DEI DRIVE IN VACCINALI Gli utenti prenotati saranno contattati per lo spostamento
-
il drive in vaccinale di Agordo Tamonich osserverà l’orario 13.30 alle 18.30 e la seduta tamponi pomeridiana viene annullata.
-
Il drive in vaccinale di Paludi osserverà l’orario 16–22.
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VOLTAGO Fino al 3 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
ALTRE INTERRUZIONI TOTALI
GIRO DEL PIAVE, Domenica 13 giugno arrivo ai Piani di Pezze’. La strada sarà chiusa sia in salita che in discesa da Alleghe ai Piani di Pezzè dalle 15 alle 17.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, FINO ALL’11 GIUGNO INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ PER LAVORI DI ESBOSCO DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALLE 13.45 ALLE 15.50 E DALLE 16.10 ALLE 17.30
INTERRUZIONI FINO A 20 MINUTI
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) tra Ru Sech e Zunaia, interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni
LUNEDI’ INIZIANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA AD AGORDO
AGORDO Dal 14 giugno 2021 al 16 luglio, verranno eseguiti, ad opera dei Servizi Forestali di Belluno, i lavori di rifacimento del ponte sul torrente Campregana, in località Val di Frela. Durante tutto il periodo dei lavori in corso, al fine di limitare i disagi degli abitanti della frazione Farenzena e degli abitanti della località Val di Frela, destra orografica del torrente Campregana, la deviazione della circolazione veicolare avverrà lungo l’unica viabilità alternativa rappresentata dalla strada silvo-pastorale denominata Farenzena-Don, che potrà garantire il transito veicolare ai residenti, in deroga ai divieti esistenti. Con l’ordinanza il comune di Agordo apre delle finestre di transito per salire e scendere sulla strada Farenzena-Don.
Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
DURA PER IL DURAN
Due sensi unici alternati – regolamentati da semaforo – sulla SP347 del Passo Duràn a monte dell’abitato di La Valle Agordina. Uno attualmente tra le chilometriche 36,1 e 36,5 circa, ma in possibile spostamento per il procedere del cantiere di posa in opera cavidotto ed il secondo tra le chilometriche 37,7 e 37,9 circa per un cantiere di esbosco di legname abbattuto da Vaia
UBRIACO AL VOLANTE E CON LA PATENTE FALSIFICATA. DENUNCIATO UN CINESE DOPO LO STOP DELLA POLIZIA
ALANO DI PIAVE All’alt della Polizia Stradale di Feltre al posto di controllo lungo la SR 348 in località Fener, non ha fermato la autovettura, si è arrestata poi, a 50 metri dagli agenti. Si chiama riflessi lenti. Gli agenti, insospettiti dalla scarsa attenzione evidenziata da chi era alla guida hanno identificando le persone a bordo: il conducente, un cittadino cinese di anni 29 con precedenti, la moglie e i due figli minori, di cui uno trasportato senza il previsto sistema di ritenuta per bambini. Durante la verbalizzazione dell’infrazione, gli agenti si sono accorti che il conducente mostrava i sintomi tipici dell’alterazione correlata all’abuso di alcol; il conducente è stato sottoposto all’accertamento etilometrico come da rito, che dava esito positivo con un valore accertato pari a 1,15 g/l. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza, che prevede in questo caso l’arresto fino a sei mesi e un’ammenda fino a 3.200 euro, nonché la sospensione della patente di guida fino ad un anno. Una volta ritirata la patente, gli agenti hanno notato una difformità rispetto agli originali conosciuti. Dopo un controllo più approfondito, emergeva che la patente risultava intestata ad altra persona. L’uomo, già con precedenti specifici di questo tipo, è stato ulteriormente sanzionato per guida senza patente e una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 5.100 euro, la patente è stata sequestrata e, oltre che per la guida in stato di ebbrezza, è stato denunciato anche per falsità documentale.
GRAVE ALPINISTA PRECIPITATO SOTTO LA TORRE PICCOLA DI FALZAREGO
CORTINA Attorno alle 16.15 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Torre Piccola di Falzarego, dove un alpinista era ruzzolato per una cinquantina di metri sulle rocce riportando un grave politrauma, nel tragitto solitamente utilizzato per rientrare dalle vie. L’uomo, un cinquantattreenne tedesco, raggiunto dai due compagni di cordata che avevano lanciato l’allarme, è stato individuato dall’eliambulanza. Dopo aver calato con un verricello di 40 metri tecnico di elisoccorso, medico e infermiere, che hanno subito iniziato a prestare le cure più urgenti, l’elicottero è sceso a imbarcare due soccorritori del Sagf di Cortina, in supporto alle operazioni di recupero. Imbarellato, l’infortunato è stato caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Treviso. I soccorritori sono rientrati assieme agli altri due scalatori.
E’ MORTA LA PROF. CASAGRANDE
BELLUNO Ieri è mancata al San Martino di Belluno la professoressa Roberta Casagrande, insegnante di Scienze Naturali al liceo liceo Galileo e Tiziano. Ieri il dirigente scolastico Andrea Pozzobon ha avvisato il corpo docente e gli studenti. Da alcuni mesi la sua cattedra era stata affidata ad un supplente e i suoi alunni avevano saputo dei problemi di salute che la affliggevano. Aveva 64 anni; lascia il marito Ivano Fant, i figli Lorenzo e Leonardo, e la sorella Tiziana, già docente di Lettere, impegnata sino allo scorso anno all’Istituto Brustolon. I funerali si svolgeranno sabato pomeriggio, alle ore 14,45, nella chiesa parrocchiale di Salce.
DOMANI I FUNERALI DI RENATO BAZZOCCO “RENE'”
FELTRE I funerali dll’edicolante-barista di Arten Ciro Renato Bazzocco “René” si svolgeranno domani alle 16 nella parrocchiale San Gottardo di Arten a Fonzaso. L’uomo è deceduto sabato 29 maggio dopo il ricovero al Santa Maria Del Prato di Feltre nel reparto di Neurologia. Tutto era iniziato dopo un incidente domestico, domenica 23 maggio.
FORSE OGGI LA NOTIZIA DEI FUNERALI DI LEONARDO
FELTRE L’autopsia è stata programmata, stamattina la famiglia di Leonardo Saffayeh spera di poter avere il nulla osta per celebrare a Feltre i funerali del manager di 42 anni morto venerdì scorso dopo un incidente stradale. Fosse cosi’ domani in duomo l’ultimo saluto prima della sepoltura che avverrà nella tomba di famiglia ad Alano di Piave. E’ il luogo di origine della mamma, Fulvia Pisan. Leonardo Saffayeh, figlio di Atef, conosciuto per aver gestito a lungo il negozio Guerra computer, aveva frequentato il liceo Dal Piaz e si era laureato in Economia e commercio a Venezia.
BOSNIACO RESIDENTE A LA VALLE AGORDINA RINVIATO A GIUDIZIO
Il reddito di cittadinanza non gli spettava. Un cittadino bosniaco è stato rinviato a giudizio dal giudice per le udienze preliminari Enrica Marson, su richiesta del pubblico ministero Roberta Gallego.
BELLUNO Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Belluno ha rinviato a giudizio Enes Kaltak, 60enne di La Valle Agordina. Ha ottenuto dallo Stato Italiano 4177 euro (reddito di cittadinanza espressione della politica 5 Stelle) imbrogliando il Paese che lo ospita. L’uomo riceveva 700 euro al mese dall’agosto del 2019 (fino allo scorso gennaio). Per raggiungere lo scopo ha raccontato una bugia sulla sua famiglia composta di 2 persone e non di 6 come invece ha dichiarato, così come avrebbe dichiarato di risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui 2 senza interruzione. Quando gli investigatori sono andati a chiedere a chiarimenti a La Valle hanno trovato la porta chiusa e l’uomo irreperibile. In Tribunale il 15 settembre sarà chiarito se di truffa si tratta, oppure di malinteso con il centro di assistenza fiscale (Caf)
OGGI GIGI SOSSO SUL CORRIERE DELLE ALPI: Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica, dopo la segnalazione arrivata dall’Inps e si è arrivati alla richiesta di rinvio a giudizio, sulla quale si è discusso ieri mattina, in camera di consiglio. La difesa ha chiesto una sentenza di non luogo a procedere, ma il gup ha deciso di accogliere la richiesta della pubblica accusa. Fino a ieri non risultava la scelta di riti alternativi. Si andrà al dibattimento con l’audizione di un certo numero di testimoni, a cominciare da quelli che hanno svolto le indagini
IL MORBO DI VANDALO COLPISCE DI NUOVO. INGUARIBILE MALATTIA AD AGORDO
La storia si ripete, esattamente come un anno fa
AGORDO Alcune notti fa se la sono presa con i vasi dei fiori sul ponte che porta al Palazzetto dello Sport, i vasi come un anno fa sono stati scagliati sul greto del torrente Rova. Esattamente come in passato, senza che nessuno sia riuscito a scorgere il fatto. L’altra notte replica anche al Ponte Rova lungo la regionale 203 agordina che porta in centro, difronte al distributore (peraltro a pochi metri dalla Caserma dei Carabinieri), anche qui come un anno fa i fiori hanno fatto un brutta fine. Sono stati strappati e con violenza gettatti nel Rova sulla destra guardando al torrente Cordevole. I vasi sono rimasti al loro posto ma il danno resta.
SERVIZIO PRECEDENTE DI GIANNI SANTOMASO
ATTI VANDALICI AD AGORDO, ANCORA UNA VOLTA PRESI DI MIRA I FIORI SUL PONTE DEL TORRENTE ROVA
PIANTE TAGLIATE IN RITARDO E FRETTOLOSAMENTE, UN PERICOLO PER LA VIABILITA’
AGORDO Il gruppo di opposizione con una lettera al sindaco di Agordo Roberto Chissalè e al Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa, evidenzia lo stato in cui versa l’area in prossimità del Polifunzionale (centro residenza anziani) gestito da Asca. “E’ evidente che la visione d’insieme offre un aspetto degradante, accompagnato da fioriere rotte e sfasciume vegetale” dicono i consiglieri comunali. Arriva l’estate e la vegetazione si propaga a vista d’occhio, anzi a dare fastidio all’occhio di chi si sposta sulla strada comunale verso la frazione Rif di Agordo salendo dall’ospedale, perché in curva quell’agglomerato di “verdura” occulta la visione. Il gruppo consiliare “Agordo Cambia” in consiglio comunale con Paolo Selva Moretti, Silvano Savio, Gherardo Zaltron e Sergio De Riva ha sottoscritto un documento per una problematica che secondo i firmatari si ripete annualmente nelle pertinenze della struttura gestita da Asca lungo via Fontana. “Parliamo di un’espansione incontrollata, seccaginosa – insistono i consiglieri – che poco si configurano in una visione urbanistica contestualizzata. Già in passato il consigliere Silvano Savio si è recato più volte negli uffici di Asca per segnalare il problema e sollecitarne una soluzione, evidentamente senza esito auspicato. Non si puo’ certo dire che non parli con cognizione di causa per due motivi, il primo che abita proprio difronte e quindi conosce la situazione al passar dei giorni, secondo perché l’ambiente e la vegetazione sono stati argomenti della sua vita professionale. “Non solo all’Asca anche in sede comunale sarebbe già stata segnalata la situazione da parte di alcuni cittadini di Agordo”. Secondo Agordo Cambia Il taglio della parte erbacea avviene puntualmente in ritardo, in modo frettoloso anche perché le pendenze delle scarpate con necessario uso di scale non permettono agilità d’azione e spesso mettono in pericolo l’operatore, forse non opportuno in questo tipo di lavoro. “In un ambito di sensibilità ambientale e di organizzazione urbana, il buon senso non raggiunge tutte le anime, vogliamo pertanto porre l’attenzione sull’aspetto legislativo per quanto riguarda la citata limitazione di visibilità stradale: il sindaco costituisce la più alta carica di pubblica sicurezza nel suo territorio”. Dunque un invito ad intervenire e come? i consiglieri comunali propongono il posizionamento di un telo permeabile da pacciamatura e successiva messa a dimora di piante arbustive di Cotoneaster horizontalis lungo l’intera superficie, previa ripulitura e rimozione della vegetazione esistente.
FALCADE-CENCENIGHE-AGORDO-BELLUNO OGGI STRADE CHIUSE DALLE 11.30 PER IL PASSAGGIO DEI CICLISTI
PASSAGGIO PER AGORDO (IN DISCESA DALLA VALLE DEL BIOIS) ALLE 12.53, ALLE 12.21 A FALCADE, QUINDI STRADE CHIUSE DALLE 11.30 DA PASSO VALLES VERSO CENCENIGHE, DALLE 12.00 DA CENCENIGHE AD AGORDO E QUINDI VERSO BELLUNO
REDAZIONE Oggi in occasione del passaggio della corsa ciclistica i tratti di strada interessati saranno chiusi 30 minuti prima del passaggio dei concorrenti. Si fa riferimento alla tabella di marcia secondo l’ipotesi di transito con la media più veloce.
DA PONTE NELLE ALPI AL COLLE BELLUNESE
Chiusura della Provinciale 1 fino alla rotonda in Rione Santa Caterina di Ponte nelle Alpi e dal bivio di Vich all’arrivo del Nevegal, interessati da un doppio passaggio, chiusura dunque a partire dalla mezz’ora precedente il primo passaggio fino al transito del secondo passaggio della gara, prevista una riapertura (tra i due passaggi) per i soli veicoli che dalla rotonda di Santa Caterina si immettono sulla Provinciale 1 direzione Belluno o per il ponte sul Piave verso Polpet. Infine sospensione della circolazione sulla 51 dal bivio tra la statale e la Sp 423 dalle 13.15.
RAGGIUNTE LE 150MILA DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE, LA ULSS ASSUME 38 INFERMIERI PER LE CASE DI RIPOSO
BELLUNO Alle ore 16.17 di oggi l’Ulss Dolomiti ha eseguito la 150millesima dose di vaccino anti covid. Si tratta di un traguardo importante frutto del grande impegno collaborativo degli operatori dell’ulss dei medici di medicina generale (che hanno eseguito oltre 21 mila dosi di vaccino ad oggi) della Protezione Civile delle associaizone di volontariato delle amministrazioni comunali e di altre istituzioni che a vario titolo hanno contribuito a questa unica e storica campagna di prevenzione primaria dell’infezione covid. La campagna vaccinale è caratterizzata da una grande capillarità di presenza nel territorio provinciale: nel pomeriggio di oggi ha preso avvio il punto vaccinale del Comelico nella Palestra di Santo Stefano di Cadore, centro che si affianca ai drive in vaccinali di Feltre, Paludi, Tai di Cadore e Agordo e al Centro Vaccinale di Sedico (attivato in collaborazione con Luxottica). Oggi in Comelico sono state eseguite 200 vaccinazioni. Il centro del Comelico sarà attivo dalla prossima settimana tutti i venerdì con posti prenotabili per tutte le categorie dal portale regionale o dal sito www.aulss1.veneto.it
Assunti 38 infermieri con possibilità di supportare le case di riposo per sei mesi
L’Ulss Dolomiti ha assunto ulteriori 38 infermieri a tempo indeterminato, attingendo dalla graduatoria in esito al concorso gestito da Azienda Zero. Per rispondere alle sollecitazioni e ai bisogni dei Centri di servizio, in ottica di rete, al momento dell’assunzione in Ulss, sarà proposta ai professionisti un’assegnazione temporanea per un periodo di 6 mesi, prorogabili, nelle case di riposo del territorio. «Abbiamo messo in campo questa iniziativa, prevista dalla programmazione regionale, per supportare i centri di servizio del territorio», spiega il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «la carenza di professionisti riguarda sia l’Ulss che le case di riposo: in questo modo diamo la possibilità di contemperare gli interessi e fare squadra, a favore della qualità dell’assistenza in tutte le strutture».
NUOVO VICE PREFETTO VICARIO A BELLUNO
BELLUNO Lo scorso 7 giugno ha preso servizio in Prefettura a Belluno Gloria Allegretto, nuovo Vice Prefetto Vicario. Prima di approdare alla Prefettura di Belluno, Allegretto ha prestato servizio presso la Prefettura di Udine e, in precedenza, presso quella di Gorizia svolgendo in entrambi i casi la funzione vicariale.
AGORDO Ieri mattina il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, ha visitato gli stabilimenti Luxottica di Agordo. Il Prefetto è stato accolto dai vertici aziendali che gli hanno presentato le attività del Gruppo. Nel ringraziare Luxottica per l’invito ricevuto, il Prefetto ha voluto sottolineare il proprio apprezzamento per l’operato di un’azienda che, oltre ad essere una delle eccellenze italiane nel mondo, rappresenta un solido punto di riferimento per la comunità bellunese che vede nel settore dell’occhialeria uno dei motori trainanti della propria economia. (foto piemonteoggi.it)
NUOVE VASCHE IMHOFF A TAIBON, NUOVI ALLACCI FOGNARI AD ALLEGHE
BELLUNO Nuovo impianto di trattamento dei reflui fognari a Taibon Agordino. Bim Gsp, con un investimento dal 175 mila euro, ha completato in questi giorni il cantiere avviato lo scorso dicembre per la posa di due nuove vasche, prefabbricate e con capienza complessiva di 150 metri cubi, necessarie a trattare i reflui di buona parte dell’abitato di Taibon. L’intervento, realizzato con fondi del Commissario Delegato all’emergenza Vaia, ha consentito di dismettere la struttura esistente, pesantemente danneggiata dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018. In parallelo, a monte dell’impianto, è stata ripristinata la funzionalità di un tratto di fognatura danneggiata, così da garantire il corretto deflusso all’impianto. Ultimati anche i lavori di dismissione di un tratto di rete fognaria in depressione ad Alleghe, in via Lungolago, nella porzione che si innesta in Corso Italia e risale il declivio ai piedi del Garnì “La Nava”. Bim Gsp, infatti, ha provveduto ad allacciare gli stabili presenti in zona alla fognatura a gravità già posata in precedenza. Un intervento strategico, che completa un quadro di progetto molto più ampio e articolato in sedici stralci, quattro dei quali già eseguiti e i restanti da realizzare in più annualità “Un progetto indubbiamente di rilievo in termini di risorse economiche e impegno di tempo – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp (foto) – ma che ci permetterà, da un lato, di risolvere annose criticità legate ai frequenti malfunzionamenti del sistema attuale e di restituire, dall’altro, al territorio e alla comunità locale una fognatura efficiente e funzionante che, con la realizzazione del depuratore in località “Le Pale”, costituirà un’ulteriore garanzia a salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema naturale”.
STORIE DI FRATERNE AMICIZIE
AUGUSTO E BRUNO, DIVERSI PER STORIE E IDEE POLITICHE, MA ACCOMUNATI DAL LEGAME PER LA TERRA AGORDINA
36° Anniversario della morte di Augusto Murer l’associazione Erma dedica una saletta nel museo con le opere dell’artista della collezione Bruno Dai Pra, messe a disposizione dalla famiglia. Alle stampe il quaderno ricordo “l’amicizia preziosa”.
DI GIANNI SANTOMASO
VALPE AMBIENTE INSTALLA AD AGORDO UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI SACCHETTI PER LE UTENZE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO In Via Pragrande 2 ad Agordo è stato installato un distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata di umido e secco non riciclabile, disponibile per tutte le utenze dell’Unione Montana Agordina. Il distributore, accessibile dall’esterno della sede di Valpe Ambiente, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, come uno sportello bancomat, e consente di ritirare in maniera automatica i sacchetti, utilizzando semplicemente la fattura o la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto. “Grazie a questo distributore automatico – ha dichiarato Michele Rasera, Direttore di Valpe Ambiente – le utenze dell’Unione Montana Agordina potranno ritirare gratuitamente, in maniera veloce e automatica i sacchetti per i rifiuti, senza fare code o dover fissare appuntamenti allo sportello.” Si tratta di un nuovo servizio che consente di agevolare i cittadini nel ritiro della fornitura annua gratuita di sacchetti, ma offre anche la possibilità di richiedere eventuali dotazioni aggiuntive, con addebito in fattura degli eventuali costi per la fornitura di sacchetti oltre lo standard. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a [email protected] oppure contattare i numeri 0437 640462 oppure 0437 643621.
DILLO A RADIO PIU… 10 GIUGNO, ASSEMBRAMENTO ALL’ECOCENTRO DI FALCADE
FALCADE Simone nel pomeriggio di oggi, alle 14.30, come molti altri agordini si è recato all’ecocentro di Falcade chiuso da giorni, era la giornata ideale per scaricare quanto accumulato ultimamente. L’ecocentro, chiuso dal 26 maggio, avrebbe dovuto riaprire oggi o almeno cosi’ si leggeva sul sito internet di Valpe Ambiente. “Infatti – dice Simone che ha già protestato anche presso Valpe – il sito lo riportava, specificava un periodo di chiusura fino a domani e invece oggi sul cancello ecco spuntare un nuovo cartello che informa che il centro rimane chiuso fino al 19 giugno”, peccato che il sito non sia stato aggiornato e per questo molti hanno creduto al primo annuncio di Valpe, quello dell’odierna riapertura non avvenuta. “Quindi – l’amara conclusione di Simone- gran fila di uomini e mezzi che volevano scaricare ma hanno dovuto fare ritorno a casa. L’operatore mi ha anche detto che oggi è aperto l’ecocentro di La Valle e Rocca Pietore forse dimenticando che siamo dall’altra parte, a Falcade. Mi meraviglia che Valpe abbia scoperto ieri sera, quando probabilmente ha cambiato il cartello al cancello, che per completare i lavori ci vogliono altri 10 giorni”.
Nel pomeriggio Valpe ha aggiornato il sito: Il maltempo di questi giorni ha determinato un rallentamento degli interventi di manutenzione straordinaria attualmente in corso presso l’Ecocentro di Falcade. Per consentire l’ultimazione dei lavori, si è dunque resa necessaria una proroga della chiusura della struttura fino al 18 giugno 2021. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato oppure cliccando qui. L’Ecocentro di Falcade sarà nuovamente accessibile ai cittadini da sabato 19 giugno. Scusandoci per i disagi, ricordiamo che per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a [email protected] oppure contattare i numeri 0437 640462 oppure 0437 643621.
VIDEO sconsigliato agli amanti dell’ambiente
ESSILORLUXOTTICA UN ALTRO PASSO NEL PROGETTO D’ACQUISIZIONE DI GRANDVISION
FRANCIA-ITALIA EssilorLuxottica conferma che in data odierna l’Autorità della Concorrenza turca (TCA) ha autorizzato il progetto di acquisizione di GrandVision. L’autorizzazione è stata concessa a seguito di alcuni impegni comportamentali assunti da EssilorLuxottica, relativi alle sue attività nel mercato locale. Con il via libera dell’autorità turca sono state ottenute tutte le approvazioni regolamentari per la finalizzazione della transazione. La finalizzazione dell’operazione è ancora soggetta all’esito dei procedimenti giudiziali pendenti.
ABITA A TAIBON L’INDOVINO CON LA BACCHETTA, E’ RICHIESTISSIMO L’UOMO CHE CERCA E TROVA L’ACQUA
TAIBON Dino Farenzena “subiot” l’uomo che fin dall’adolescenza sente l’acqua, la vita, la capacità di scoprire vene sotterranee di acqua per mezzo delle indicazioni fornite da una sottile bacchetta biforcuta, tenuta più o meno orizzontale con le mani per le due estremità. Dino si è raccontato ai microfoni di Gianni Santomaso
di GIANNI SANTOMASO
IL NUOVO PIANO DI SALUTE PUBBLICA, 0,26 L’INCIDENZA MAI COSI’ BASSA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
Non abbassiamo la guardia e non l’abbasseremo neanche d’estate. Resteranno aperti i Covid-point. Faremo i tamponi a chi si reca a far visita ai pazienti in ospedale. Astrazeneca in Veneto? Solo agli over 60. Agli over 60 non serve l’appuntamento al centro vaccinale per il siero Johnson & Johnson (mono dose). Case di riposo e Ospedali per le visite stiamo sollecitando le strutture ad adeguarsi alle linee guida.
Ieri 41 mila vaccini, oltre 444mila vaccini in magazzino, 210mila sono Astrazeneca e J&Johnson cioè su un binario morto e sono la metà.
Il piano di sanità pubblica è virtuoso e noi non abbiamo abbassato la guardia stiamo già pensando alla stagione autunnale-invernale, per schierare tutta l’artiglieria in caso di emergenza. Case di risposo Il comportamento è variegato ma con il piano sanità pubblica ci sono le indicazioni precise. A giorni, anche per le visite in ospedale, verranno emanate linee guida comuni, ricalcheranno le linee guida in uso nelle Rsa. Ci sta lavorando l’assessore Lanzarin. Da definire quale sarà la durata della visita, oggi limitata al massimo a 15 minuti che non sono una visita, ma una telefonata. Vaccino ai turisti Noi faremo i vaccini ai turisti e non sarà un fiume in piena, la permanenza media del turista è di tre giorni è mezzo. E’ un atto di attenzione e raffinatezza presso l’ospite che per noi è sacro. E rilasciamo pure il certificato perché venga riconosciuto altrove. I turisti che hanno bisogno del vaccino avranno accesso diretto dal portale con la forzatura. Dovremo stabilire l’arco temporale minimo di chi viene in vacanza. Astrazenca con esortazione di non utilizzarlo sotto i 60 anni In Veneto non li abbiamo mai fatti. Non dobbiamo chiarire nulla la nostra posizione è limpida. Asrtazeneca ha la condotta per gli under 55, under 60 e poi gli over 60, da 3 mesi è uscita una circolare di utilizzarlo sopra i 60 anni (21 aprile) e quel giorno in conferenza stampa abbiamo confermato che avremo applicato la raccomandazione sotto i 60 anni. C’è il rischio che i vaccini vadano su un binario morto, noi li abbiamo accantanati per le seconde dosi e ne abbiamo 144mila, 78mila di J&J. Proloco e Sagre linee guida impossibili Ad oggi non abbiamo contingentamenti per le piazze e dal 21 di giugno scompare il coprifuoco dove ancora c’è. Anche qui si entra nel capitolo buonsenso.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
CASE DI RIPOSO Noi abbiamo applicato l’ordinanza Speranza dell’8 maggio, due giorni dopo abbiamo trasmesso a tutte le aziende l’ordinanza con specifiche anche sui tamponi (si entra in casa di riposo solo con il green pass: vaccinazione, guarigione o tampone). Abbiamo applicato le indicazioni nazionali già discusse con le Regioni il Cts etc. Ho incontrato lunedi le confederazioni dei sindacati compresi i pensionati che chiedevano un incontro perché alcune strutture non aprono o mantengono i divisori cioè non applicano le linee guida. Lunedi indagine struttura per struttura e li abbiamo presentati lunedi ma non ancora completi pur con una risposta buona, qualche struttura non sta applicando le linee guida. Ieri abbiamo chiuso la ricognizione e oggi avremo i dati. Per quelle strutture che abbiamo visto che non applicano le linee guida saranno richiamate con una nota. Ci sono pero’ le autonomie gestionali interne che possono avere atteggiamenti diversi. Monitoreremo e solleciteremo le strutture ad applicare le normative. OSPEDALI Abbiamo chiesto una nuova circolare chiarificatrice in quanto ad accessi. Attività da riprendere in sicureza. Pero’ se pensiamo di tornare come prima sarà difficile, serve una sorta di educazione civica, Entrare in ospedale o casa di riposo quando si vuole e senza avvisare non sarà possibile così come entrare nelle camere dei degenti in 5 persone. Questo ci insegna ad essere più ordinati.
LA PRESENTAZIONE DEL PIANO SANITA’ PUBBLICA, quarto aggiornamento DALLA DOTTORESSA FRANCESCA RUSSO
aggiorna l’accesso alle strutture sanitarie, la diagnostica, contiene gli elementi specifici del covid ma anche altri elementi come altre vaccinazioni per recuperare tutte quelle che sono state rallentate o abbandonate. Viene inserita la sicurezza sul lavoro con lo Spisal e anche le nuove modalità per due servizi socio sanitari importanti: centri diurni anziani non autosufficienti (alcuni sono oggi aperti altri no) devono riaprire tutti e dobbiamo tornare alle caratteristiche pre-covid nel settore disabili. E’ un piano in continuità con quelli precedenti per adattare i comportamenti al variare dello scenario epidemiologico. Siamo in uno scenario di bassa incidenza con misure da rivedere sia in termini di sorveglianza sanitaria sia in termini di frequenza degli screening messi a sistema nei confronti degli operatori sanitari. L’indagine epidemiologica se c’è un caso di positività, deve aumentare e non diminuire in una situazione come l’attuale di bassa circolazione del virus. Vanno sorvegliati anche i contatti a basso rischio, soprattutto per quanto riguarda le varianti. In condizioni di bassa incidenza il minimo stabilito tra Regioni è di 150 tamponi su 100.000». Durata della quarantena 10 giorni anche nei casi di varianti, in caso di variante la chiusura della quarantena potrà avvenire solo con tampone molecolar Tamponi agli operatori sanitari non vaccinati: tamponi ogni 7 giorni, vaccinati ogni 30 giorni. test salivare è previsto un progetto pilota per l’autocontrollo in determinati contesti lavorativi o sociali. Sanitari non vaccinati Sta continuando il lavoro di accompagnamento. Stiamo notando un certo recupero. I medici in Veneto sono vaccinati oltre la soglia del 90%. Terza dose la scheda tecnica dei vaccini attualmente autorizzati prevede due dosi. Se si vuole aggiungere una terza dose, va cambiata la scheda tecnica da parte delle aziende produttrici e va cambiato il calendario vaccinale. Presumiamo ci possa essere un richiamo a 12 mesi, la terza dose è probabile ma non è certa l’immunità dura 9 mesi. Potrebbe essere necessario anche un ulteriore quarto richiamo, ma non abbiamo ancora dati sufficienti sulla durata della protezione
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/318853309874306
13 pagine
sanita-pubblica-6-21
POLITICHE DI SOSTEGNO AI CITTADINI E ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE POST-COVID: LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO PROPONE ALL’AMMINISTRAZIONE UN PRIMO PACCHETTO DI INTERVENTI PER 260 MILA EURO
FELTRE Nelle ultime settimane la Conferenza dei Capigruppo consiliari ha dato seguito al lavoro svolto lo scorso anno per mitigare gli effetti economici e sociali dell’emergenza sanitaria. In un documento la Conferenza dei Capigruppo ha individuato un primo pacchetto di interventi proposti, riservandosi in maniera prudenziale di ridefinire in un secondo tempo, ovvero con quella che sarà definita la “Fase 2”, ulteriori azioni e misure, in base all’evoluzione della situazione. “Un primo pacchetto di interventi di 260 mila euro” sottolinea il presidente del consiglio comunale Manuel Sacchet. Ma non è tutto. “In una seconda fase – aggiunge Sacchet – faremo una valutazione complessiva delle misure adottate anche in rapporto all’andamento dell’emergenza sanitaria, la Conferenza deciderà le modalità più opportune per utilizzare la parte rimanente del fondo a disposizione.
29 CHILOMETRI DI LINEA ELETTRICA TECNOLOGICAMENTE ALL’AVANGUARDIA
Al termine dei lavori sarà possibile demolire la precedente linea aerea lunga oltre 22 chilometri con 120 sostegni tra cui ben 40 tralicci.
BELLUNO E-Distribuzione sta per completare un lungo e complesso intervento articolato in più fasi che porterà presto alla messa in servizio di una nuova linea tecnologicamente all’avanguardia per la fornitura dei comuni di Lamon, Pedavena, Sovramonte e Fonzaso. La nuova linea è lunga 29 km. L’investimento, dell’ordine di oltre 150.000 euro, porterà benefici diffusi che riguarderanno oltre 12.000 abitanti dell’area. A Lamon è attualmente in corso l’ultima fase del progetto attraverso l’interramento di un tratto di 580 m di linea aerea in centro abitato. La nuova infrastruttura abilita un nuovo assetto di rete che favorirà molte forniture strategiche per la comunità come Municipio, scuole, esercizi commerciali ed imprenditoriali e l’interramento dei conduttori migliorerà complessivamente tutto il contesto.
PD E IL TRENO, DE MENECH “CI SONO TANTE COSE DA FARE…POTENZIARE QUANTO ESISTENTE FINO A CALALZO”
Idee, progetti e proposte del Partito democratico
DILLO A RADIO PIU’… ELETTRIFICARE NON SIGNIFICA TOGLIERE I DISAGI
BELLUNO Da Roberto Mosca riceviamo e volentieri pubblichiamo, sono considerazioni di chi si muove spesso con il trasporto pubblico tanto su ruota che su rotaia, come in questo caso proprio nel giorno in cui arrivano in provincia il Presidente della Regione Luca Zaia, il Ministro Federico D’Incà e altre autorità sul treno Conegliano-Belluno per la prima corsa elettrificata.
“Qualcuno mi spieghi perché molte risorse sulla riqualificazione delle stazioni nella tratta Belluno-Conegliano sono state veicolate su una stazione secondaria come Ponte Nelle Alpi che viene dotata di sottopassaggio servito da agevoli ascensori, a Belluno a parte l’elettronicazione della linea non vi sono altre modifiche, degli ascensori nemmeno l’ombra, chi transita sul secondo e terzo binario deve salire a piedi con il bagaglio parecchi gradini. Penso ai disabili e alle persone più anziane, tra l’altro alla domenica il bar della stazione di Belluno chiude è così i viaggiatori si ritrovano senza un punto di riferimento dove acquistare una bottiglietta d’acqua o uno snack, sono però aperti i servizi igienici fatiscenti e non certo agevoli per chi desidera quell’attimo di privacy per espletare i propri bisogni fisiologici, penso alle donne che non possono accedere in sicurezza poiché su alcune porte hanno divelto la serratura”.
STASERA IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Sarà in videoconferenza il consiglio dell’Unione Montana Agordina in programma questa sera alle 20:30. Il presidente Michele Costa ha convocato i consiglieri per discutere di un solo punto all’ordine del giorno: Strategia nazionale aree interne, approvazione del documento di strategia dell’Unione Montana Agordina. DIRETTA RADIO PIU FACEBOOK E TELEGRAM
RACCOLTA FONDI PER L’INCENDIO DI CANAZEI A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA In seguito all’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di venerdì 4 giugno 2021 a Canazei frazione in Comune di Colle Santa Lucia, la giunta municipale del Comune di Colle Santa Lucia approvato una delibera contenente l’attivazione di una sottoscrizione di fondi sul conto di tesoreria comunale, con l’obiettivo di sostenere la fase di prima emergenza, messa in sicurezza e recupero delle zone danneggiate dall’incendio.
Le donazioni potranno essere effettuate al seguente conto corrente bancario Unicredit banca SPA intestato al Comune di Colle Santa Lucia: IT15A0200861000000002713253 inserendo la seguente causale: “Incendio Canazei di Colle Santa Lucia del 4 giugno 2021”.
I PROTAGONISTI DEL FUTURO PROGETTANO LA SCUOLA CHE VORREBBERO
BORGO VALBELLUNA Sono stati inaugurati alle scuole primarie di Mel e Villa due graffiti realizzati sotto la guida dell’artista Dunio Piccolin nell’ambito del Progetto “Scuola Attiva”, gli studenti hanno esperimentano per la prima volta la tecnica del graffito. Al taglio del nastro anche gli applausi del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Umberto De Col, del Sindaco Stefano Cesa e genitori. L’Istituto Comprensivo di Mel da tre anni fa parte della Rete del Progetto “Scuola Attiva”, Quest’anno sono state coinvolte quattro classi sperimentali: le terze e le quarte a tempo pieno e a tempo normale della scuola primaria di Mel con le insegnati Francesca Guerrazzi, Antonella Paolin e Jamaica Samaria, Marzia Comiotto e Graziella Tormen. Tema del percorso che ha portato alla realizzazione dei graffiti l’ambiente vissuto quotidianamente dai bambini, da scoprire e conoscere per poterne avere rispetto e cura. Gli esperti Francesca Barp ed Alessandro Moretto dell’associazione Isoipse hanno analizzato e progettato un cortile più accogliente e colorato.
I “custodi del giardino” è il titolo del graffito che ravviva la parete esterna della Scuola Primaria di Mel, dove personaggi ed elementi fantastici si muovono in modo armonioso, colorando e proteggendo i giochi felici e i momenti di lavoro degli alunni. Il tocco prezioso dell’artista ha trovato spazio anche nell’atrio interno della scuola primaria di Villa di Villa rendendo omaggio al pittore zumellese Luigi Cima attraverso il racconto della sua vita. Importante è stata l’esperienza laboratoriale di coding con l’esperto Erik Sacco Zirio, ogni alunno ha programmato tramite software una storia ambientata negli spazi esterni dell’edificio scolastico.
IERI ALLA RADIO
IL NEO PRESIDENTE DEL CAI DI AGORDO DARIO DELL’OSBEL A RADIO PIU’
di Claudio Fontanive
CLAUDIO PRA FOTOGRAFA L’ECLISSE ANULARE DI SOLE
“L’ eclisse parziale di Sole verificatasi oggi, già di per sé modesta, è stata anche bersagliata dalle nubi. Da Alleghe, sono riuscito a riprendere gli atti i che hanno preceduto la fine del fenomeno, quando un ormai limitatissima disco lunare stava per lasciare il Sole”.
di Claudio Pra
Ieri si è verificata un’eclisse anulare di Sole, che per le nostre regioni è risultata un’eclisse parziale. Un’eclisse anulare è molto spettacolare, con la Luna che, a causa della distanza dalla Terra al momento del fenomeno, non riesce a coprire interamente l’astro diurno, lasciandone scoperti i bordi, creando quindi un suggestivo brillante anello. Purtroppo da noi non si è notato nulla in più di un leggero intaccamento del bordo solare che, al momento del massimo dell’eclisse, corrispondeva a meno del 10%. Il fenomeno iniziato alle 11.43 ha avuto il suo apice alle 12.26. Alle 13.12 il disco lunare ha lasciato quello solare. Non una grande eclisse dunque, ma pur sempre un momento da seguire, con il nostro satellite naturale tra noi e la nostra stella.
IL COMUNE DI AGORDO APRE UNA SELEZIONE PER RILEVATORI DATI ISTAT
AGORDO E’ indetta una selezione pubblica per titoli per la formazione di una graduatoria di Rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2021, nonché per altre indagini statistiche ordinarie e straordinarie che saranno eventualmente richieste al Comune di Agordo dall’ISTAT. La domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modulo, dovrà essere indirizzata al Comune di Agordo e dovrà pervenire, con i documenti allegati, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 giugno 2021, il termine è perentorio, con le seguenti modalità: tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected] esclusivamente tramite PEC (la PEC del Comune è chiusa, pertanto, l’eventuale invio tramite semplice e mail non viene ricevuto dal sistema); tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected]; in via residuale direttamente a mano o a mezzo postale presso: Comune di Agordo (BL) – Piazzale Guglielmo Marconi n. 1 – 32021 Agordo (BL).
DANTE A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Domenica 13 giugno alle 20.30, nel centro storico di Mel, spettacolo teatrale sull’Inferno di Dante, proposto dalla compagnia Anà-Thema Teatro di Udine. “Inferno” è uno spettacolo coinvolgente e divertente, ispirato ai personaggi e alle atmosfere della Divina Commedia. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 345 3146797 dalle 14 alle 18. www.anathemateatro.com.
Riservata ai bambini invece, la proposta delle biblioteche di Borgo Valbelluna che hanno organizzato a maggio, per le classi quinte delle scuole primarie del Comune, “Nella selva oscura: a spasso con Dante dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio”, letture ad alta voce di adattamenti per bambini e ragazzi della Divina Commedia, eseguite da Livio Vianello, lettore professionista attivo da molti anni sulla scena veneta.
OLTRE TRENTA I GIOVANI ISCRITTI AL PROGETTO DI VOLONTARIATO ESTIVO
SANTA GIUSTINA Oltre trenta ragazzi saranno impegnati da giugno ad agosto con le tante realtà del territorio che propongono ai giovanissimi settimane di campus di vario genere, dallo sport alla creatività, dalle attività ambientali a quelle culturali. Ad ospitare i volontari saranno la Protezione Civile per attività di manutenzione sul territorio, la Biblioteca Civica, la Plavis-Pizzocco, Polisportiva Atletica e Ondablu per la gestione dei centri estivi sportivi, il Comune e la Parocchia per i centri estivi per i più piccoli, l’Associazione St.Art per la promozione di attività ludico-ricreative. Ogni giovane sarà impegnato per 40 ore complessive concordate con l’ente/associazione ospitante in base alle preferenze indicate al momento dell’iscrizione. Si tratta di un segnale positivo di risposta all’iniziativa dell’Amministrazione comunale – sottolinea il Sindaco Ivan Minella (foto) – dopo tanti mesi in cui i ragazzi sono rimasti chiusi in casa e privi di contatti sociali se non “online”: la ripresa di tante attività costituisce un contributo alla ripartenza generale, nonché un passo verso la sensibilizzazione al volontariato che nei nostri paesi rappresenta ancora un valore condiviso”
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Il Castello di Andraz riapre al pubblico, grazie alla collaborazione fra il Comune di Livinallongo del Col di Lana e l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Per il mese di giugno le aperture saranno le seguenti: 2, 5, 6 e, nelle successive settimane, dal giovedì alla domenica. L’orario rimarrà lo stesso per tutta l’estate e cioè dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
NEL FINE SETTIMANA “EL BON DE L’ANSUDA”
DI GIANNI SANTOMASO
l’intervista di Claudio Fontanive OSPITI: Antonella Schena e Silvano Savio
13 GIUGNO, 9^BENEDIZIONE AUTO E MOTO D’EPOCA AL SANTUARIO DI SAN VITTORE E CORONA
Berto Gidoni, circolo bellunese auto e moto d’epoca
FELTRE La benedizione di auto e moto d’epoca segna la ripresa dell’attività dopo la pausa forzata dovuta al covid 19. Programma: 830 ritrovo a Belluno stazione, 9 partenza verso il centro storico, Limana, Trichiana,Mel, Lentiai, Villapaiera 950 arrivo al Santuario, 10 benedizione 1045 spostamento in Birreria Pedavena, 12 verso la Calliera di Lamen 13 pranzo.
TORNA DOMENICA PROSSIMA LA FIERA DELL’OGGETTO RITROVATO
FELTRE Ritorna domenica prossima, 13 giugno, – dopo la pausa dovuta alle disposizioni per l’emergenza sanitaria – l’appuntamento con la Fiera dell’Oggetto Ritrovato, il mercatino dell’antiquariato e dell’usato che si svolge nel centro storico di Feltre. Come da tradizione, ogni seconda domenica del mese, Piazza Maggiore, Via Mezzaterra e le vie adiacenti, dall’alba al tramonto, saranno animate da oltre 80 espositori provenienti da tutto il Triveneto che proporranno una vasta scelta di oggetti usati e d’antiquariato, libri, mobili, lampade, vestiti, ed altri oggetti di interesse. Un’occasione per visitare il Centro storico di Feltre e le sue bellezze architettoniche, le sue proposte culturali e, perché no, per assaggiare le specialità delle sue osterie in prossimità. La Fiera si svolge nel rispetto delle norme anti-Covid: i visitatori dovranno essere muniti di mascherina e rispettare le distanze interpersonali
DOMENICA A SERAVELLA
Costo 10 euro a bambino tutto compreso.
CESIOMAGGIORE Domenica pomeriggio visite guidate e audio giochi per i più piccoli. dalle 15.30. E “Due passi tra i musei di Cesiomaggiore” per i bambini, con ritrovo alle 15 al Museo storico della bicicletta. A seguire l’audio gioco itinerante “Le stagioni del giardino di Marianna e Martino” con arrivo nel giardino di Seravella.
LA PROVINCIA PRESENTA L’ULTIMO TESORO D’ARTE
BELLUNO Sabato alle 16 nella chiesa di Santa Maria Nascente a Pieve di Cadore sarà presentato l’ultimo volume della collana “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese”, edito dalla Provincia. Il libro presenta un focus sull’altare a battenti della chiesa di Pieve, una incredibile storia di intrecci, vicende umane e storiche che circondano l’opera uscita da una bottega tirolese alla fine del Quattrocento e scomposta nell’Ottocento, quando i vari pezzi cominciarono il loro viaggio frammentato. Alla presentazione prenderanno parte, tra gli altri, la curatrice Letizia Lonzi, la storica dell’arte Silvia Spada, la Soprintendente Marta Mazza e la restauratrice Milena Dean.
LO YOGA AL RIFUGIO LARESEI DOMENICA 20 GIUGNO
FALCADE Domenica 20 giugno, alle 10, al rifugio Laresei, a 2.250 metri nella Ski Area San Pellegrino, si potrà praticare yoga con una vista a 360 gradi sulle Dolomiti. A guidare la lezione saranno i maestri della rete del Treviso Yoga Day. Solo su prenotazione attraverso il sito www.yogaday.it
LA MOSTRA AL SEMINARIO GREGORIANO DAL 13 GIUGNO PER CELEBRARE DANTE NEL 700° ANNO DALLA SUA MORTE
BELLUNO La mostra che verrà inaugurata domenica 13 giugno, nel titolo scelto – “e quindi uscimmo a rivedere le stelle” – svela un messaggio di speranza, con l’intento di ripartire, di rilanciare la cultura dopo mesi di chiusura, incertezze e difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Fulcro delle celebrazioni dantesche nel capoluogo è il Seminario Gregoriano di Belluno. Capofila il rettore, mons. Giorgio Lise. Protagonista della rassegna bellunese è la Divina Commedia della Biblioteca Lolliniana. Si tratta di un manoscritto su pergamena che appartiene alla famiglia dei cosiddetti “Danti del Cento”. La mostra resterà aperta fino al 18 luglio con il seguente orario: i sabati e le domeniche dalle 14:30 alle 18, i lunedì dalle 9:30 alle 12. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail [email protected]. L’ingresso è dalla porta del chiostro gotico sul sagrato della chiesa di S. Pietro.
Concerto di Gala
Concerto celebrativo del 154° anno dalla fondazione della Filarmonica di Belluno.19 giugno 2021, ore 20:30 – Piazza Duomo Belluno
BELLUNO La Filarmonica, diretta dai maestri Sandro De Marchi e Andrea Gasperin, si esibirà in un articolato programma che spazia dalla musica originale per banda ad apposite trascrizioni di musica classica, dalla musica pop alle colonne sonore fino alla musica jazz. Per poter partecipare all’evento è necessario prenotare il proprio posto tramite la piattaforma Eventbrite. Per accedere clicca qui. Ingresso libero.
MARCO “PIZZUL” DAL FARRA SALUTA IL CALCIO EUROPEO A MODO SUO
REDAZIONE Marco Dal Farra “Pizzul” inaugura la prima partita dell’europeo.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 17 03 GIUGNO
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA DEL 08 GIUGNO 2021
IL CILIEGIO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole REGALAMI UN BACIO di MARIA PIA VIDO 2015
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
ZAINO DA VIAGGIO ESTATE di PAOLA LANCIATO Il Labirinto della Masone e Fontanellato M.
LE VILLE DEL VIALE DI CART, LA STRADA DEI BOSCHI E LE PENDICI DEL SAN MAURO
di RENATO BONA
BELLUNO Siamo alla terza proposta delle dieci relative a sentieri da visitare, illustrate nel libro “Le ville nel paesaggio prealpino della Provincia di Belluno” edito nel 1997 per l’Amministrazione provinciale di Belluno da Charta di Milano, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona. Il volume-guida, curato dallo storico Paolo Conte con testi di Simonetta Chiovaro e pregevoli fotografie del bellunese Mauro De Santi (ed altre di: Stefano Renier di Venezia; Cristiano Velo e Lucio Dalla Giustina di Feltre; Luciano Solero di Sappada; ministero della Difesa), e presentazione curata dal presidente della Provincia Oscar De Bona e dalla responsabile dell’assessorato ai Beni culturali prof. Nicoletta Comar, era stato ufficialmente presentato il 20 dicembre di 24 anni fa a villa De’ Manzoni ai Patt di Sedico. Questo terzo itinerario si snoda dal Viale di Cart-San Liberale per portare alle Ville Vellaio e Villalta e quindi alle Ville Damello, Bertòn e Bianco e poi, nella località San Silvestro, sempre a Cart, alla Villa Villabruna, proseguendo per la località Case Bianche che propone Villa Dei-Rosada prima che a Grum si possa ammirare Villa de’ Mezzan e nella località Lusa la Villa omonima, per concludersi ad Arson, sempre a Feltre, con un’altra Villa Lusa. La Chiovaro prima di soffermarsi sulle singole ville ricorda fra l’altro che: “I nobili, durante il periodo invernale vivevano in città: a testimonianza di ciò rimangono i numerosissimi palazzi del centro storico di Feltre che non a caso portano gli stessi nomi delle ville di campagna. La famiglia si trasferiva in villa all’inizio della bella stagione e restava sino a raccolti terminati, per seguire i lavori dei campi” quindi aggiunge: tutte le ville edificate lungo il viale di Cart godono di una felice esposizione con la fronte principale rivolta verso sud e protette dai venti: d’estate una ricca vegetazione, invece, mitiga il caldo. Nella stagione primaverile o autunnale, quando l’assenza delle foglie rende meno fitta, la barriera vegetale, la suggestiva composizione urbanistico-ambientale determinata dalle ville del Viale di Cart è ben visibile ed apprezzabile dalla strada statale che collega Feltre a Belluno, all’altezza del Casonetto. Ed eccoci a VILLA VELLAIO ora VILLA ERMINIA, XVIII secolo: struttura piuttosto complessa, con Alpago Novello che non esclude una precedente costruzione in presenza di un massiccio impianto murario ancora ben leggibile nella grande cantina. L’edificio sembra suddiviso in due settori: il primo verso l’interno del giardino con classica impostazione tripartita della villa dominicale, il secondo più moderno ed originale. Sul retro un grande prato ospita la chiesetta di San Liberale. VILLA VILLALTA: XVI secolo, non visitabile e tuttavia bella la passeggiata che conduce nei pressi, passando per la Vellaio-Erminia. Il portico al piano terra è formato da due sole arcate mentre la loggia del piano superiore ne ha quattro. L’autrice ricorda che Adalgerio Villalta fu vescovo di Belluno e Feltre dal 1257 al 1289: la famiglia si estinse nel 1559. VILLA DAMELLO, XVI secolo: fu di proprietà del canonico Girolamo Damello e nel ‘700 vi risiedette la famiglia Facèn-Òrum il cui stemma è affrescato sopra l’ingresso principale. Alle “eleganti mensole del balcone con intagli rinascimentali si sovrappone un parapetto a liste di ferro dal caratteristico profilo rigonfio”. VILLA BIANCO, XIX secolo: “Dietro la vegetazione risalta la bianca facciata che si sviluppa su tre piani. Le quattro aperture centrali, squadrate e senza cornici, una sovrapposta all’altra, creano un accentuato incolonnamento che enfatizza la parte mediana dell’edificio. Da notare anche i grandi camini a pianta ottagonale allungata”. VILLA VILLABRUNA, XVIII secolo: “Si adagia sulla sommità di una collina in posizione dominante sula vallata. L’ingresso è laterale:la veduta della facciata pè quindi di scorcio, con la chiesa in lontananza. La villa è settecentesca e composta da un corpo principale più alto affiancato da due minori ali rustiche. Si tratta di un edificio poco scenografico ma curato nei dettagli che meriterebbe una visione più ravvicinata… Vi nacque nel 1764 monsignor Bartolomeo Villabruna, storico e letterato, fondatore nel 1804 dell’Accademia letteraria degli Erranti, disciolta qualche anno dopo per motivi politici”. VILLA DEI-ROSADA, XVII secolo: anche in questo caso si tratta di un complesso di edifici che in varie epoche si sono aggregati tra loro. Il corpo padronale presenta un allungamento che a sua volta e completato da una lunga ala rustica per formare una composizione a L. Notevolmente trasformata la facciata principale. L’antico proprietario, il conte Jacopo Dei, era collezionista di opere d’arte in parte conservate nel Museo civico di Feltre. Arricchisce il complesso padronale la chiesetta che delimita la corte-giardino. VILLA DE’ MEZZAN, XVII secolo; l’ingresso probabilmente non è quello originale; salone centrale e due stanze laterali per lato collegate dalle tipiche porte in asse. La facciata si sviluppa su tre piani. Imponente il corpo rustico, caratterizzato da un avancorpo centrale, eretto verso la fine del 1700-inizi 1800. Sukl retro della costruzione, la piccola chiesa che delimita una modesta piazza. Eccoci alla prima VILLA LUSA, XII secolo: sorge su un colle dove il torrente Stièn confluisce nel Caorame. Portone d’ingresso in assi di legno inserito in un muro di pietra e dotato di un maniglione batti-porta in ferro: non esiste un campanello elettrico, per annunciarsi è necessario tirare un filo di metallo collegato ad una campanella posta all’interno dell’edificio. E’ sorta inglobando un’antica torre medievale ed è stata destinata ad uso residenziale attraverso molteplici graduali trasformazioni. Quando nel 982 il vescovo Giovanni di Belluno conquistò il castello di Petra Bullada Lusia, la costruzione fortilizia aveva un perimetro molto più ampio dell’attuale. Durante i restauri sono venute alla luce le tracce delle antiche mura di cinta. Chiude l’itinerario proposto la seconda VILLA LUSA, XVII-XVIII secolo: piccola costruzione composta da un corpo principale con un’ala rustica più bassa. Attualmente “si presenta molto trasformata dal tempo e dall’uso promiscuo cui è sottoposta”. Come che sia, “la sua esistenza documenta la potenza raggiunta dalla famiglia dei nobili Lusa, una delle più antiche del Feltrino, proprietaria del castello medievale di Lusa, di un altro localizzato a Pullir e di uno anche ad Arson, strategico punto di avvistamento sul territorio. Il frontone superstite è l’elemento caratterizzante l’edificio. Una coppia di alti camini, a pianta quadrata con copertura a quattro fronti, completa l’insieme.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Le ville nel paesaggio prealpino della provincia di Belluno”): prospetto sul giardino di Villa Vellaio: scorcio del loggiato di Villa Villalta; Villa Damello come appare dalla strada privata d’accesso; Villa Bianco: fronte sud con lo sfondo delle Vette Feltrine; Villa Villabruna e Cappella come si possono vedere dalla strada principale; il complesso della Villa Dei-Rosada; l’imponente facciata sud della Villa De’ Mezzan; ecco come appare in lontananza, dall’abitato di Grum, la Villa Lusa; particolare del loggiato, della cinta muraria e del bastione circolare; un ambiente interno.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
di Gianni Santomaso
OSPITE: Liana Cavallet
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 07 GIUGNO ULTIMA PUNTATA NONA STAGIONE, LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO, CON UN GRAZIE ALLA PROF. E ALLO STUDENTE “RIPETENTE” … CI SI RITROVA A SETTEMBRE PER IL DECIMO ANNO…
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 7 GIUGNO
Il colangiocarcinoma è un tumore raro che si forma nei dotti biliari. I pazienti con questa patologia spesso vengono diagnosticati in una fase tardiva o avanzata della malattia, quando la prognosi è sfavorevole. In Europa, l’incidenza del colangiocarcinoma varia tra i 6000 e gli 8000 casi. Danilo Magliano ne ha parlato con Davide Melisi, Professore di Oncologia Medica, Università degli Studi di Verona
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
RIASCOLTA IL CONCERTO…. DIRETTA RADIO PIU
LE MUSE E LE DOLOMITI, IL CONCERTO IN DIRETTA DALLA CHIESA ARCIDIACONALE DI AGORDO
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
puntata 07 giugno, numero 60
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 10 GIUGNO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Dalle ore centrali probabilità piuttosto remota sulle Dolomiti centro-settentrionali (10/20%), mentre tale rischio crescerà gradualmente dalle Dolomiti meridionali (20/30%) alle Prealpi (50/60%) per rovesci e temporali, i quali si estenderanno alla pedemontana. Dove pioverà, gli apporti saranno perlopiù compresi tra 1 e 10 mm.
Temperature: Minime in leggero rialzo in quota e in calo nelle valli; massime pressoché stazionarie sulle Dolomiti, mentre saranno in calo sulle Prealpi per instabilità pomeridiana. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 13°C, a 3000 m min 2°C max 3°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord, in lieve rinforzo alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in leggero rialzo in quota e in calo nelle valli, massime in generale sensibile aumento a tutte le quote. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 19°C, a 2000 m min 10°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 16°C, a 3000 m min 3°C max 6°C.
Venti: Perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
GS LA PIAVE 2000, FERRIGHETTO E SCHENARDI AI TRICOLORI DI GROSSETO
MEL – BORGO VALBELLUNA Ancora un weekend tricolore per il Gs La Piave 2000. Dopo il quarto posto di Tino Ferrighetto ai campionati italiani juniores di decathlon, disputati a Fabriano (Ancona), il club bellunese sarà presente con due atleti ai Tricolori juniores di Grosseto, che iniziano oggi. Lo stesso Ferrighetto, non pago del bel risultato ottenuto nel decathlon, sarà impegnato in due gare: il giavellotto, forte del 50.69 realizzato il 25 aprile ai campionati regionali di prove multiple di Agordo, e il salto con l’asta, dove proprio a Fabriano ha migliorato di 10 centimetri il record personale, portandolo a 4.40. Un atleta in piena crescita, proprio come la compagna di squadra Valeria Schenardi, attesa a Grosseto dai 3000 siepi. A testimonianza di un’invidiabile costanza di rendimento, per Valeria si tratta della terza presenza tricolore consecutiva, dopo le due apparizioni da allieva nei 2000 siepi. Classe 2003, al primo anno di categoria, la mezzofondista del Gs La Piave 2000 arriva a Grosseto con un record personale di 12’13”62, realizzato il 16 maggio a Vicenza. La gara tricolore è l’occasione per provare a fare meglio.
DOMENICA 22 AGOSTO IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE
ALPAGO Ritornerà il 22 agosto il Giro del Lago di Santa Croce. Al fianco dell’associazione organizzatrice la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale” di Aviano dando assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità ai familiari, e della “Cucchini”, associazione bellunese che si occupa di assistenza sanitaria, fisioterapica e sociale del malato oncologico in fase evolutiva irreversibile. “Domenica 22 agosto torneremo a pedalare, correre, passeggiare e pattinare intorno al Lago di Santa Croce – conferma Ennio Soccal, presidente del comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà – è importante ripartire e ridare slancio alla solidarietà per sostenere, nel nostro caso, due associazioni che vivono esclusivamente di donazioni”. Per approfondimenti si possono consultare il sito internet www.2ruotealpago.it o il profilo Facebook.