GIORNALE RADIOPIU 12 LUGLIO 2019
Con Sappada passata al Friuli Venezia Giulia il Veneto perde anche le sorgenti del Piave non più di marca bellunese. Atti, contratti e concessioni saranno gestiti in autonomia dal Friuli
Per il direttore della Ulss1 Caldogno i dati dell’Anaoo non sono corretti sul premio di risultati, il DG replica al Corriere delle Alpi: “Il 10 per cento dello stipendio, non certo oltre 75 mila euro di cui parla Anaoo”, Per Caldogno si tratterebbe di un errore di trascrizione. Dal primo gennaio 2017 (dopo l’unificazione delle Usl) la retribuzione corrisposta ai direttori dell’area strategica della Usl è stata di 154mila euro lordi
Strage di daini a Castoi, sette quelli sbranati, due scomparsi e i predatori non si fermano nemmeno davanti ad un’area ben recintata da un muro
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle LOCALITA’ PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON e LE FOCHE ed a Voltago in TUTTO il Comune tranne nelle LOCALITA’ BERTOI E DIGOMAN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
CANALE D’AGORDO Il collegamento Canale d’Agordo- Caviola (Falcade) è stato regolarmente riaperto ai pedoni ed alle biciclette.
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO DALLE 18 DI QUESTA SERA SARA’ RIAPERTA CON IL SENSO UNICO, DIVIETO PER MEZZI OLTRE 3,5 TON.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA In Comune di Colle Santa Lucia fino al 19 luglio dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico alternato con semaforo o movieri, possibili interruzioni della durata massima di 15 minuti.
ANCORA TEMPORALI IN VENETO. DICHIARATO LO STATO DI ATTENZIONE SULLE DOLOMITI
VENEZIA Ancora temporali, soprattutto nell’area dolomitica, interesseranno il Veneto fino a domani mattina. Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità, dichiarando lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica sul Bacino Idrografico Alto Piave, in provincia di Belluno. L’Avviso ha validità fino alle ore 14 di domani. Lo Stato di Attenzione Rinforzata è stato dichiarato per l’area della frana di Borca di Cadore.
OGGI PIOVE…IERI UN GIUGNO TORRIDO, IL PIU’ CALDO DAL 2003
DI DAMIANO TORMEN
IERI AD AGORDO
Solidarietà alle maestranze Valpe Ambiente, sarebbe interessante capire se dentro quei sacchi ci sono gli elementi per risalire agli autori, soprattutto la sanzione comminata.
LA SEGNALAZIONE E LA MANCATA ATTENZIONE PER UNA ZONA TURISTICA. DALLE ISTITUZIONI PER ORA SOLO SILENZIO
CI RISIAMO, A SAVINER SI CONTINUA A SPARARE
di Diego Bassot
ROCCA PIETORE Un anno fa avevo fatto presente questa situazione informando la radio,oggi purtroppo si è ripetuta la storia,con esercito,carabinieri e ambulanze sia alla mattina che nel pomeriggio per far esplodere degli ordigni e anche in prossimità di un doposcuola con bambini,in quanto non riescono più a passare per andare al solito luogo (una galleria in prossimità della diga), a questo punto io non ho più parole, con tutto il disastro che abbiamo ancora in zona si mettono anche a far brillare le bombe,ma dove andremo a finire? Io non so,è intollerabile una cosa del genere con quel poco di turismo che ci è rimasto,vogliamo far scappare tutti? Ho in casa turisti che mi chiedono cosa succede cosa fanno i militari? Con la casa che trema ad ogni colpo? Mi scusi per lo sfogo,ma se non ricordo male mi aveva detto anche di avvisarla se succedeva di nuovo.
ARCHIVIO 2 AGOSTO 2017
Saviner di Rocca Pietore, in prossimità della sorgente solforosa peculiarità della Valcordevole, c’è una grotta che secondo gli esperti è ideale per far esplodere ordigni in presenza di artificieri dell’Esercito e dei Carabinieri. Il parere degli esperti non è condiviso da Diego Bassot, operatore turistico e gestore di un B&B alle porte della valle, sede di passeggiate lungo un percorso che porta alla sorgente dove è stato investito del denaro per rendere più accogliente la zona e istruire i turisti di passaggio mediante pannelli informativi. “Lo scorso lunedi 31 luglio tra le 10.30 e le 11.30 del mattino – racconta Diego Bassot – oltre la sorgente nei pressi dei basamenti in cemento per la mai costruita diga di Digonera, è stato fatto esplodere un residuato bellico, cioè una bomba”. La zona tra l’altro è nota anche per anche recenti eventi franosi dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco. “Infatti – insiste Bassot, nato e cresciuto tra valli e anfratti di Saviner – è una montagna friabile, in una valle stretta. Questi scoppi potrebbero imprimere ulteriori scossoni? Quindi altri distacchi di materiale?”. E’ tra l’altro zona turistica particolarmente frequentata. “Chi ha impartito gli ordini di far brillare gli ordigni a Saviner – insiste Bassot – ignora i problemi della montagna e anche di chi ci vive. In piena stagione turistica con tante persone in passeggiata è stato dato l’ordine di evacuare la zona per il brillamento della bomba. Come lo spiego ai turisti convinti di essere in zona Unesco patrimonio dell’Umanità? E’ altrettanto imbarazzante lo scoppio, con regolare spostamento d’aria che fa tremare la mia struttura con totale disappunto di chi ha scelto il nostro territorio per trascorrere qualche giorno di relax in serenità”. Il messaggio di Diego Bassot cita anche la Prefettura, segnalando quanto accade con un invito ad un sopralluogo in zona. “Servirebbe forse a porre fine a queste operazioni tra montagne delicate”. Il sindaco di Rocca Pietore, Andrea De Bernardin è a conoscenza che in passato in quella zona venivano fatti esplodere degli ordigni bellici. “Ma non credevo disturbasse qualcuno – dice – non ne sono mai stato informato ufficialmente. Vedremo di approfondie la problematica, mi piacerebbe che il mio cittadino mi informasse di questo oltre che comunicarlo alla stampa”.
GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO
TRICHIANA Nel pomeriggio di ieri alle 17.20 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Sant’Antonio di Tortal, per una giovane escursionista scivolata nel Brent de l’Art. La ragazza, 15 anni di Cavallino – Treporti (VE), che si trovava con i parenti, è stata subito affidata alle cure dell’equipe medica sbarcata assieme al tecnico di elisoccorso nelle vicinanze. Una volta imbarellata, con probabili traumi cranico e alla schiena, è stata recuperata con il verricello e trasportata all’ospedale di Belluno.
COLLE SANTA LUCIA Nel pomeriggio di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Passo Giau, lungo la strada bianca che dal Rifugio Averau scende al Rifugio Fedare, dove un’escursionista che tornava a valle con il marito, messo male il piede, si era procurata un possibile trauma alla caviglia. Dopo che medico, infermiere e tecnico di elisoccorso le hanno prestato le prime cure, l’infortunata è stata recuperata con un verricello di una decina di metri e trasportata all’ospedale di Agordo.
ROCCA PIETORE È invece cessato subito l’allarme per un mancato rientro nella zona di Malga Ciapela, a Rocca Pietore. Pur essendo bloccato il sentiero verso il Falier, un escursionista aveva proseguito lo stesso, facendo impensierire i familiari che lo stavano aspettando. Fortunatamente, prima che le squadre del Soccorso alpino della Val Pettorina si mettessero in movimento, con l’eventuale sorvolo della zona da parte dell’eluambulanza, l’uomo è arrivato.
CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LUXOTTICA, CONFERENZA STAMPA A BELLUNO
Dal 2019 la Cassa rimborsa anche una serie di spese scolastiche: si va dalle rette per asili nido e scuola materna ai contributi per mense, doposcuola, centri estivi, trasporto scolastico e ripetizioni.
BELLUNO 2.516 associati e 270.441 euro di contributi erogati nel 2018 per l’Associazione nata nel 1996 Un altro anno da record per CSA, la Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica istituita dai lavoratori, su proposta delle organizzazioni sindacali, nel 1996. Aumentano sia il numero dei lavoratori iscritti che la portata delle erogazioni. Si amplia lo spettro delle prestazioni e si lanciano nuove sfide, come quella di allargare l’esperienza della Cassa a livello territoriale. I risultati raggiunti nell’ultimo anno, la rendicontazione sugli impieghi delle risorse e le novità per il 2019, dopo essere state al centro dell’assemblea annuale dei soci, sono state illustrate nella sede Cisl di Belluno dal presidente della CSA Fabrizio Campedel, dal vicepresidente Diego Palmeri e dal consigliere del Cda Paolo Chissalè. La Cassa rappresenta un esempio virtuoso di welfare contrattato a livello aziendale ed è presente negli stabilimenti Luxottica . La quota associativa è pari a 10 euro netti mensili di cui 4,10 lordi a carico dell’azienda. Per il 2019, la Cassa ha deciso di incrementare i tetti massimi rimborsabili per le spese sanitarie e innalzato la soglia Isee per l’accesso a prestazioni relative ad Apparecchi ortodontici e protesi, Spese universitarie, Ausili Disabilità e Spese Funebri, portandola da 26 a 28mila euro.
FABRIZIO CAMPEDEL
PAOLO CHISSALE’
DIEGO PALMERI
OUTDOOR FEST, THE ADVENTURE IS COMING OGGI LA PRESENTAZIONE A BELLUNO
in collaborazione Dolomites Madness
Da San Candido a Rocca Pietore. Il team organizzativo di Fabio Cavallari è arrivato in Agordino, con tutto il suo carico di entusiasmo ed esperienza. Ad accoglierli operatori turistici e amministratori e tutto lo staff di Dolomites Maadness, capitanato da Emma Taveri, per una ricca anticipazione della settima edizione di Adventure Outdoor Fest, che porterà dal 25 al 28 luglio sul territorio i migliori atleti e sportivi da tutta Italia. Quattro giornate di trekking, running, arrampicate, bicicletta, orientiring e passeggiate in alta quota, per tutti i gusti e tutti i fisici. E poi spettacoli, concerti, benessere e meditazione; campi di sopravvivenza per grandi e piccini con un solo grande obiettivo: superare stress e antiche paure. L’organizzazione è aperta alla partecipazione e ai contributi di ristoratori, albergatori e imprenditori del turismo locale.
Ai microfoni di Radio Più Fabio Cavallari, responsabile marketing di adventures outdoor festival.
5 G QUESTO “S” CONOSCIUTO INCONTRO PROPOSTO DA QUATTRO DONNE QUESTA SERA A VALLADA
FILIPPO PUSTETTO NUOVO GLOBAL SALES DIRECTOR DI BLACKFIN
“Siamo certi che Filippo sia la persona giusta per affiancare l’azienda nel percorso di crescita che abbiamo delineato e che stiamo concretizzando” dichiara Nicola Del Din.
TAIBON Pramaor specializzata nella produzione di occhiali in titanio di alta gamma a marchio Blackfin, annuncia l’ingresso di Filippo Pustetto come direttore commerciale mondo a partire dallo scorso 8 luglio. Il manager, riportando direttamente all’Amministratore Delegato Nicola Del Din, si occuperà di definire e implementare la strategia commerciale coerentemente con gli obiettivi di crescita sia di fatturato che di profit dell’azienda, attraverso lo sviluppo e la gestione di una forza vendita a oggi composta da 30 agenti diretti e 25 distributori in 35 paesi nel mondo.
CURRICULUM
44 anni, originario di Treviso, Pustetto ha lavorato per 17 anni in Safilo ricoprendo diversi ruoli in ambito commerciale: inizialmente per 3 anni nell’area export seguendo i mercati dell’Est Europa e Turchia tramite distributori; successivamente per 8 anni come direttore vendite nella filiale in Spagna e negli ultimi 3 come country manager per il mercato italiano, dopo una parentesi di 3 anni nell’area brand come distribution manager sia di marchi di proprietà sia del principale brand in licenza. Dopo aver potenziato e strutturato l’area produttiva nel 2017 con l’ingresso di Ivo Benvegnù nel ruolo di Chief Operations Officer e quella del marketing nel 2018 con Simone Favero come Marketing Manager, la scelta di un manager con lunga esperienza nel settore eyewear a livello internazionale come Filippo Pustetto si inserisce in un percorso di sviluppo strategico che prevede l’allargamento e il consolidamento della divisione commerciale con l’obiettivo di posizionare il brand nella fascia high-end del mercato.
AI MICROFONI DI RADIO PIU FILIPPO PUSTETTO
NICOLA DEL DIN
AD AGORDO L’APERTURA DEL KANGURO NELLA EX CASERMA TRA UNA PAIO DI MESI, IL QUINTO SUPERMERCATO IN VALLATA A RIDOSSO DEL CAPOLUOGO
Personale cercasi, saranno assunte 25 persone
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
UNA PROVINCIA SULLE DUE RUOTE, SCOMMESSA PER IL FUTURO DALLA MONTAGNA AL MARE, MA C’E’ DA PEDALARE
DI DAMIANO TORMEN
ALPAGO
VOLONTARI X FELTRE 2019: DOPO VAIA…AIUTIAMO VILLAGA!
Ultimi dettagli organizzativi per #VolontarixFeltre, il primo di campo di volontariato ambientale di Legambiente – in collaborazione con Comune di Feltre, CAI Feltre, Consorzio strada silvopastorale Costalonga Valgrande, ULSS 1 Dolomiti – per contribuire al recupero delle aree boschive colpite dalla tempesta Vaia dello scorso novembre. Un campo di volontariato per rimboccarsi le maniche e attivarsi direttamente nel ripristino di sentieri e percorsi montani, anche minori, devastati dalla potenza di una tempesta, Vaia, che ha lasciato ferite profonde nell’ecosistema e nelle comunità colpite. ll campo si svolgerà a Feltre (frazione di Villaga) dal 27 luglio al 11 agosto. Sono possibili diverse modalità di partecipazione. Durante il campo i volontari si occuperanno della sistemazione di sentieri e strade della frazione di Villaga, duramente colpita dalla tempesta Vaia. Ci si occuperà della rimozione di alberature e della pulizia e sistemazione del manto erboso e stradale per il ripristino completo della fruibilità pubblica.
L’ASSESSORE ADIS ZATTA
BELLUNO E CANTIERI
BELLUNO Esaustivo intervento audio dell’assessore Biagio Giannone.
Al bellunese 2,5 milioni per gli impianti sportivi. D’Incà (M5S): “Rigeneriamo le aree in maggiore difficoltà”
ROMA Il Bando Sport e Periferie porterà circa 5,8 milioni di euro al Veneto per realizzare le strutture delle zone svantaggiate e periferiche. “Con i fondi messi a disposizione per le periferie e per le aree sportive diamo una risposta chiara ed efficiente che dimostra la nostra attenzione nei confronti dei territori in maggiore difficoltà”. Esprime soddisfazione Federico D’Incà, deputato del Movimento 5 Stelle, in seguito alla pubblicazione della graduatoria degli interventi ammessi al finanziamento a valere sui fondi del Bando Sport e Periferie 2018 della Presidenza del Consiglio. Il Bando è uno strumento ideato per finanziare la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi nelle aree svantaggiate e nelle periferie urbane del Paese. “Al Veneto – spiega il deputato del M5S – andranno in totale circa 5,8 milioni di euro, di cui oltre 2,5 milioni per la sola provincia di Belluno”. Di seguito gli importi finanziati nella provincia di Belluno: Alpago 500.000 euro; Belluno 145.600 euro; Danta di Cadore 112.500 euro; Lamon 440.139 euro; Longarone 500.000 euro; Pieve di Cadore 392.094 euro; Tambre 150.000 euro; Trichiana 153.900 euro; Trichiana 94.900 euro; Zoppè di Cadore 47.450 euro. “È davvero una buona notizia, specie per i comuni montani che potranno realizzare interventi sulle strutture e sugli impianti esistenti, oltre a costruirne di nuovi. Non vogliamo lasciare indietro nessuno e, grazie allo sport, l’inclusione sociale del territorio si può rafforzare – conclude D’Incà”.
AUTONOMIA: BOND (FI), TAVOLO RISCHIA DI SALTARE ANCHE SU AMBIENTE
audio dal GIORNALE RADIO PRINCIPALE
ROMA “Se questa mattina il tavolo della maggioranza sull’autonomia è saltato sul tema dell’istruzione, la questione rischia di arenarsi anche su altre materie. Sempre questa mattina infatti, nell’ambito di un’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato, la commissione parlamentare per le questioni regionali ha audito il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa ed è emerso che c’è effettivamente ancora molto da fare”. Così, in una nota, il deputato di Forza Italia Dario Bond.
“Il ministro – aggiunge – ha esposto gli accordi raggiunti con le regioni che hanno chiesto l’autonomia e mentre su rifiuti, bonifiche e difesa del suolo si è trovata un’intesa, sull’ampliamento delle competenze regionali si è ancora in alto mare e il dossier è adesso sul tavolo del ministro Stefani. Sull’attività venatoria poi, il ministro Costa ha glissato, evitando di approfondire la questione e circa i livelli essenziali di assistenza ambientale pare che l’Ispra non stia facendo nulla. Sorge il dubbio che questa melina su più fronti sia dettata dall’esigenza di prendere tempo, tanto che anche l’incontro della commissione di questa mattina si è concluso in modo interlocutorio, in attesa che il ministro Costa presenti una stesura definitiva della sua proposta”.
INNOVAZIONE A BELLUNO – BERTON (CONFINDUSTRIA) FIRMA IL PROTOCOLLO DI INLAB
BELLUNO All’interno di INLAB, il polo della ricerca e innovazione avviato oggi a Belluno con capofila il Comune capoluogo, Confindustria Belluno Dolomiti porterà la voce delle aziende. Lo ha confermato questa mattina al Tavolo convocato a Palazzo Bembo (Belluno) la stessa presidente dell’Associazione Lorraine Berton che ha firmato il protocollo d’intesa del progetto finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Valore e Territori” e che vede schierata una serie di Istituzioni, associazioni e soggetti privati. Quanto a INLAB, per la presidente “l’importanza di fare rete è indiscutibile”: “A chiederci di promuovere alleanze e sinergie sono gli stessi bandi europei che al momento sono tra i principali strumenti di finanziamento”. Per Berton bisogna “farsi trovare pronti” in vista delle prossima programmazione comunitaria 2021-2027, che avrà ricadute anche sulle stesse politiche regionali dell’innovazione: “Servirà un approccio sempre più professionale, per questo sarà importante coinvolgere giovani europrogettisti che sappiano l’inglese e conoscano sia il territorio che il mondo” Il tema della ricerca per un territorio profondamente manifatturiero e internazionalizzato come il nostro è un tema cruciale e riguarda da vicino la competitività dell’intero sistema”, conclude Berton.
I NUOVI DISTINTIVI DI QUALIFICA DELLA POLIZIA
BELLUNO Ieri 11 luglio, giornata nella quale ricorre l’anniversario dell’istituzione della Polizia di Stato, prima forza di Polizia, si è tenuta a Roma, presso il Palazzo della Consulta alla presenza delle più alte cariche istituzionali la cerimonia ufficiale di presentazione dei nuovi distintivi di qualifica. Un giorno atteso con grande trepidazione. Dopo 38 anni, in modo tangibile, si riafferma nella forma e nella sostanza l’identità della Polizia di Stato, quale amministrazione civile ad ordinamento speciale, che ha sublimato i valori ai quali profondamente crede nel motto “sub lege libertas”. Fu la legge 121 del 1981 a ridisegnarne lo status giuridico segnandone il distacco dal mondo militare. Con tale riforma la Polizia di Stato, in estrema sintesi, si apre alle donne, prevede una maggiore specializzazione attraverso selezioni sempre più rigorose e corsi di formazione prodromici a professionalità differenziate, cambia i nomi dei gradi che vengono ristrutturati ed arricchiti dal ruolo ispettori anello di congiunzione tra dirigenti e collaboratori. Un’epocale conquista che andava suggellata attraverso un segno visibile che ricordasse a tutti, appartenenti e non, il significato profondo di una trasformazione lunga, laboriosa, e fortemente voluta. Ed è proprio recuperando tale spirito riformista che l’uniforme di oltre 98.000 poliziotti da domani cambierà aspetto, vestendo i nuovi distintivi di qualifica, disegnati dall’esperto di araldica professor Michele D’Andrea. Ad accomunare passato e presente l’immagine, rivisitata stilisticamente, dell’aquila, emblema dell’Istituzione, che quest’anno compie 100 anni dalla sua prima apparizione sulle divise del Corpo della Regia Guardia di Pubblica Sicurezza risalente al 1919. Ali spiegate, zampe libere e divaricate disposte ai lati della coda folta e stilizzata come il restante piumaggio, testa rivolta a sinistra ornata dalla corona murata di cinque torri, scudo sannito con il monogramma RI in petto. L’aquila continua ad esprimere il legame identitario, il coraggio e la dedizione con cui quotidianamente ciascun poliziotto difende diritti e libertà. Compaiono invece per la prima volta, a caratterizzare le diverse qualifiche: il plinto araldico, costituito da una barretta orizzontale di colore rosso che rappresenta la struttura portante di un edificio, per gli agenti ed assistenti; il rombo dorato, con il suo profilo fusiforme che ricorda la punta di una lancia simbolo del dinamismo operativo temperato dall’esperienza, per i sovrintendenti; la formella, alto esempio di architettura gotico-rinascimentale, richiamo alla bellezza e all’eleganza proprie del patrimonio di civiltà e cultura del nostro Paese, per i funzionari. I distintivi uguali per tutti i ruoli differenziano le funzioni tecnico-scientifiche, tecniche e le attività professionali attraverso il diverso colore delle mostreggiature.
LA LETTERA
di Corrado Campedel, Tiser di Gosaldo
“La cosa più preziosa della mia terra è la terra” scrive Lilli Gruber in un suo recente libro. In questi giorni è stata esposta in giro una locandina per la mostra che si terrà dal 14 luglio al 28 luglio anche ad Agordo nelle immagini sacre nelle Dolomiti Tirolesi e Italiane, antica raccolta ampezzana di Sisto Manaigo. Se il titolo è ripreso dall’antica raccolta passi, ma se la locandina fosse stata proposta anziché dal Comune di Agordo e Circolo Culturale omonimo dal comune di Bolzano avremmo assistito ad una energica levata di scudi in difesa delle Dolomiti. Dolomiti che sono praticamente tutte italiane anche quelle che insistono sul territorio di Bolzano e di Trento e allora perché mescolare il Tirolo che è una regione austriaca con le Dolomiti e con l’ Italia che non è regione ma Stato? Perché parlare di una antica raccolta ampezzana? Ampezzo o anpezo non è comunque Tirolo ne sud Tirolo. Uno scivolone ? Se per l’Atesina Lilli Gruber la cosa più preziosa della sua terra è la terra per noi cos’è la cosa più preziosa della nostra terra?
SCUOLABUS GRATUITI PER LE FAMIGLIE. LO SCUOLABUS NON MANDA IN BANCAROTTA IL COMUNE!”
Così Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, ancora in merito alla delibera , nella quale la Corte dei Conti, Sezione di controllo del Piemonte, ha escluso qualsiasi discrezionalità per l’azione amministrativa dell’ente che intenda agevolare la frequenza all’attività didattica da parte dell’utenza scolastica.
VERTICE SU AUTONOMIA. ZAIA, “UNA FARSA. SCANDALOSA PRESA IN GIRO DEI CITTADINI.
VENEZIA “Siamo davanti a una farsa, un’autentica farsa. Sono stanco di vedere come alcuni vogliono portare l’autonomia verso l’agonia. Sappiano però che, finchè ci sarò io, l’autonomia non sarà morta né, tanto meno, le istanze dei veneti”. Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’esito negativo del vertice sull’autonomia tenutosi a Roma. E’ scandaloso – incalza il Governatore – che si continui a prendere in giro i cittadini, non solo i veneti ma anche quelli delle dodici Regioni che hanno avviato passi in direzione dell’autonomia, e che si voglia rieditare il conflitto tra nord e sud. Si vuol trasformare l’autonomia in un cadavere eccellente – prosegue Zaia – ma si sappia che la forza dei 2 milioni 328 mila veneti che hanno votato il nostro referendum per l’autonomia e di quelli di tutte le altre Regioni che la vogliono, è un fiume in piena inesorabile”. “E’ scandaloso – prosegue Zaia – che ci siano persone a livello governativo incapaci persino di mantenere la parola data”. Poi una richiesta ufficiale: “A prescindere da tutto – dice Zaia – chiedo formalmente ai grillini di presentare subito agli italiani la loro proposta di autonomia. Visto che si sprecano quotidianamente nel commentare la nostra, diamo per scontato che di autonomia sanno tutto, e quindi presentino immediatamente, non tra mesi come altre cose che stiamo aspettando, la loro proposta, con un articolato e con la bozza d’intesa che intendono portare al Paese”. “Continuando a prendere in giro i cittadini, i 5 stelle condannano il Sud al Medioevo e il Nord all’agonia – conclude Zaia – credo che siamo ormai l’unico Paese al mondo in cui c’è ancora chi vede l’autonomia come un problema e non come una opportunità “.
SANITA’. GIUNTA VENETA APPROVA PIANO REGIONALE PER IL GOVERNO DELLE LISTE D’ATTESA.
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, ha approvato il suo Piano Regionale di Governo delle Liste d’Attesa (PRGLA) elaborato, come previsto dalla normativa, a seguito del Piano Nazionale di Governo delle Liste d’Attesa 2019-2021(PNGLA). Il documento è stato inviato al Consiglio regionale per l’espressione del previsto parere. Il Piano del Veneto è composto da 25 diverse azioni, che vanno dalla definizione dei tempi massimi di attesa di tutte le prestazioni ambulatoriali e in regime di ricovero, all’apertura degli ospedali nelle ore serali e nel fine settimana; dalle modalità di utilizzo delle grandi apparecchiature diagnostiche all’elenco delle prestazioni soggette a monitoraggio; dall’attività sistematica di valutazione sull’appropriatezza e congruità delle prescrizioni, all’attivazione di servizi telematici per la disdetta di prestazioni già prenotate per creare spazio a chi è in attesa; dal governo del fenomeno della “prestazione non eseguita” per mancata presentazione dell’utente, alla presa in carico del paziente cronico; dall’acquisto di prestazioni aggiuntive in regime libero professionale, alla trasparenza e comunicazione sulle liste d’attesa; dallo sviluppo del sistema Cup on Line, all’accesso alla prenotazione anche attraverso le farmacie (il sistema “Farmacup”).
Il polo Innova Lab – InLab – nasce a Belluno
BELLUNO Si e’ svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto In LAB, Il polo Innova Lab – InLab – nasce a Belluno come acceleratore di idee, aggregatore di competenze e strumento innovativo al servizio di un nuovo modello di governance, che investe nel proprio territorio partendo dai suoi punti di debolezza per trasformarli in risorsa. Questa accelerazione è finalizzata a creare le partnership locali, nazionali ed estere funzionali a valorizzare le peculiarità territoriali, traducendole in progetti volti ad ottenere le risposte economiche necessarie alla loro realizzazione e sviluppo.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
MAURIZIO BUSACCA CA’ FOSCARI
OSCAR ZANUTTO ISRAA FABER
DOLOMITI IN MINIATURA IN CORSO A SAN TOMASO, TERZO ANNO
Dolomiti in miniatura’, dal 7 al 14 luglio altri quattro artisti internazionali ed un bellunese saliranno a San Tomaso Agordino per scolpire ulteriori gruppi dolomitici. Sabato 13 luglio, la Pro Loco ha previsto di organizzare un picnic al tramonto di fronte ad una delle opere.
IL SINDACO DI SAN TOMASO MORENO DE VAL
TERRE DI USO CIVICO E CONVENZIONE PER IL PALADOLOMITI
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha convocato il consiglio comunale per lunedi alle 21 in Municipio. In discussione una variazione urgente al bilancio di previsione, sul riordino delle terre di uso civico: esame dell’osservazione-opposizione-controdeduzione, approvazione delle correzioni dei dati catastali; convenzione con la Provincia per l’utilizzo del Polifunzionale Dolomiti da parte dell’Istituto Follador De Rossi.
CHIAMATA PER I CONSIGLIERI COMUNALI DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Seduta fiume in Municipio giovedi 18 luglio alle 19 per il consiglio comunale, dieci punti all’ordine del giorno comunicazioni del sindaco Andrea De Bernardin comprese: variazioni al bilancio, prelevamento dal fondo di riserva, verifica dei programmi, nomina e desingnazioni presso enti, approvazione della convenzione per la gestione associata dei servizi sociali e riordino delle Provincie con un ordine del giorno.
L’OPERA DI DINO BUZZATI NEI DISEGNI DEI GIOVANI
Ecco il nuovo corto del Laboratorio Inquadrati
BELLUNO Chi non conosce “I miracoli di Val Morel” di Dino Buzzati? A questa meravigliosa opera è ispirato il nuovo corto “Miracoli al Catullo”, frutto del laboratorio di storytelling promosso da Comitato d’Intesa, Laboratorio Inquadrati del Csv Belluno e Istituto d’istruzione superiore “Tommaso Catullo” con il contributo di Fondazione Cariverona; il laboratorio si è svolto nell’ambito del progetto “Asl in Tandem” per l’alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto i giovani studenti. Illustrazioni e animazioni, infatti, sono state realizzate dalle classi 3° dell’indirizzo Arti figurative del Liceo Artistico “Catullo”. Responsabili del progetto per la scuola sono Anita Tisat con i docenti Sabrina Frison e Andrea Visentini. Il corto vede la regia di Roberto Bristot e il montaggio di Lorenzo Giannone ed Emanuele Bunetto; un ringraziamento particolare degli autori va a Valentina Morassutti e Tomasso Cavalli-Sforza, che ne hanno consentito la realizzazione. Il video è raggiungibile a partire dalla home page del sito www.csvbelluno.it. Il video sarà, infatti, mostrato all’intero della rassegna “Valmorel sotto le stelle” a cura di Comitati frazionali Valmorel, Navenze, Cros e Laste, Pro Loco Limana, Aics e Comune di Limana. La serata si svolgerà sabato 13 luglio alle 20,45 presso il Cortile Ottaviani.
TRA LE NOTE DI SILVIA CARLIN
SOSPIROLO Alle 20.30 concerto sospirolese nell’ambito di “Musica nei cortivi” a Moldoi in villa Zasso con ingresso libero. SILVIA CARLIN, La pianista feltrina, classe 1995, studia il pianoforte sino dai sei anni quando iniziò con la maestra Nicoletta De Cian presso la Scuola Comunale di Musica “Miari” di Belluno; a sedici anni si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza. Attualmente prosegue i suoi studi pianistici nella classe del maestro Alexandr Madzar presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles. Fin da giovanissima si è esibita in numerosi concerti nella sua città e in diverse altre località sia italiane che internazionali. Per l’anno accademico 2015/2016 le è stata assegnata la Swiss Government Exellence Scholarship offerta dal governo svizzero.
C’E’ LA MUSICA NEL DNA DELLE MONTAGNE
Emozioni ad alta quota: scopri gli eventi musicali dell’estate 2019 nell’area Falcade e Passo San Pellegrino.
Cosa c’è di meglio delle note musicali per accompagnare la maestosità delle vette dolomitiche e lo spettacolo della natura che le circonda. Nell’area Falcade e Passo San Pellegrino sono numerosi gli eventi musicali che caratterizzano il calendario eventi dell’estate 2019.
“Accanto ai servizi, impianti di risalita e molto altro, e alle attività outdoor di ogni tipo che offriamo, ormai da molti anni cerchiamo di presentare ai nostri ospiti anche un calendario eventi ampio e vario. Tra gli eventi la musica ha un ruolo di prim’ordine. Abbiamo visto e appurato che gli eventi musicali si sposano perfettamente con l’ambiente montano e sono molto apprezzati dal target dei nostri visitatori. Tra questi abbiamo eventi, sempre molto richiesti, diventati ormai una vera e propria tradizione come “L’alba sul Col Margherita” accompagnata dai “Suoni delle Dolomiti” e altri che sono delle novità tutte da ascolare e seguire che portano in un contesto insolito, ma di grande fascino, come la montagna professionisti della musica di fama nazionale ed internazionale” spiega Renzo Minella direttore marketing della ski area.
Di seguito gli eventi musicali proposti dal calendario estivo 2019 nell’area Falcade e Passo San Pellegrino:
20 luglio ore 6.00, Col Margherita L’ALBA DELLE DOLOMITI E INTANTO SI SUONA Da un’idea di Mario Brunello e Alessandro Baricco. Il format è quello di un concerto emozionante al sorgere del sole. Una manifestazione unica nel suo genere, semplice ma affascinante, che riscontra grande successo. Un modo del tutto particolare di apprezzare la singolare bellezza, i colori, i suoni e anche i silenzi delle montagne all’inizio del giorno.
28 luglio ore 12.00, Baita Paradiso – Passo San Pellegrino ELSA MARTIN TRIO, concerto Emozioni e divertimento con il concerto di Elsa Martin/voce, Alessandro Turchet/contrabbasso, Andrea Ruggeri/batteria. Questo evento di panorama music fa parte della rassegna “Lingue minoritarie, giovani e musica jazz” promossa dall’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena, con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.
10 agosto ore 11.30, Le Buse LA MIA TERRA, concerto Un emozionante viaggio melodico nell’inedito scenario del “Bosco degli Artisti” di Falcade. Un’iniziativa musicale di grande fascino e alto livello direttamente nel cuore delle Dolomiti Unesco. Sul palcoscenico i 54 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretti da Diego Basso e i giovani coristi del Children, Teen and Young Choirs dell’Art Voice Academy.
22 agosto ore 12.00, Col Margherita SAXOFOLLIA, concerto Un “saxophone quartet” in concerto ad alta quota che offre panorama music classica e jazz. Questa è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia. Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali; dal 1993 svolge una intensa attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni. I componenti di Saxofollia collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna.
IL DECIMO COMPLEANNO DEL “SOLE” DI MEL
BORGOVALBELLUNA Gran concorso d’autorità e di presenze per i 10 anni de “Il Sole” di Mel. Ad omaggiare l’impegno e l’attività del Circolo Auser sul territorio di Borgo Valbelluna, sono accorsi infatti a Zelant, il neo sindaco Cesa con gli assessori Corso, Deola Simone e Renato, i rappresentanti dell’Associazione Auser regionale e provinciale, e dei Circoli di Feltre e Lentiai. Più di duecento i soci che nell’occasione hanno circondato con affetto la presidente Verena Dall’Omo ed i suoi collaboratori. Il cammino fin qui compiuto da “Il Sole” è stato seguito con la massima attenzione da tutti i presenti. Era il febbraio 2009 quando, da una idea dell’allora vicesindaco di Mel Fabio Barp, prese vita il Circolo. Sull’atto costitutivo vennero apposte 17 firme, ognuna in rappresentanza di una frazione, a significare la condivisione di tutto il territorio zumellese. Questi “pionieri volontari” intuirono con lungimiranza le potenzialità di una associazione dedita alla solidarietà ed aiuto soprattutto nei confronti delle persone anziane o in difficoltà. In pochi mesi il Circolo raccolse una ottantina di adesioni e le attività di volontariato presero il via diventando sempre più varie e partecipate. Difficile enumerarle tutte ma basti ricordare il servizio dei Nonni Vigili all’esterno delle scuole o l’accompagnamenti dei bambini a bordo degli scuolabus; il custodato al museo del Palazzo delle Contesse o la gestione dell’Ufficio Turistico; l’animazione e gestione del bar della Casa di riposo o la collaborazione al Banco Alimentare con Caritas ed Ana; il trasporto sociale di persone non autosufficienti con automezzi Auser attrezzati, verso ospedali e strutture sanitarie, per visite, analisi e quant’altro. Immancabili per una associazione di promozione sociale, i momenti di svago, i corsi di joga e lavoro a maglia, le gite, i soggiorni termali, le feste di compleanno in centro a Mel e nelle frazioni. Un insieme di occasioni che possono sollevare dalla solitudine, dare ottimismo e, perchè no, anche allungare la vita, come dimostra Prima Bertoia. Alla signora, classe 1921, in ottima salute e sempre presente alle attività del circolo, durante la festa del decennale è stato riservato un momento particolare con una premiazione ad hoc “condita” da scroscianti applausi ed auguri.
A ROCCA PIETORE VIETATO ACCENDERE FUOCHI
ROCCA PIETORE Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha firmato un’ordinanza che vieta l’accesione di fuochi su tutto il territorio comunale del Comune, per qualsiasi motivo, soprattutto in aree boschive, prati, pascoli e campi. L’accensione di fuochi in aree attrezzate per pic nic, all’esterno delle abitazioni, nei campeggi o baite dovrà avvenire con le dovute precauzioni, scorta d’acqua e presidio di persone sul posto fno al completo e sicuro spegnimento. Vietati i fuochi d’artificio, lanterne volanti e falò. Le sanzioni amministrative previste vanno da 80 a 500 euro
UN AIUTO CORALE PER IL VENETO
TAIBON Domenica alle 11 nella Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano saranno consegnati i fondi raccolti dai cori Asac Veneto al Comune di Taibon Agordino. Accompagneranno la cerimonia il Coro Polifonico di Trichiana diretto da Stefano Bittante e il Coro Minimo di Belluno diretto da Gianluca Nicolai.
“Un momento speciale di solidarietà e di amicizia – dice il sindaco Silvia Tormen – che mi piacerebbe vivere con la gente del paese per poter meglio rappresentare la gratitudine della nostra Comunità verso le tante persone che hanno dedicato tempo e passione in nostro favore”.
Diritti animali a Belluno – Anonymous for the Voiceless per la prima volta in P.zza dei Martiri – Sabato 13 Luglio
BELLUNO Per la prima volta arriva a Belluno grazie all’impegno di volontari locali che fondano la sezione provinciale, e manifesteranno per la prima volta in piazza dei Martiri a Belluno sabato 13 luglio dalle ore 16.00 Anonymous for the Voiceless (Anonimi per chi non ha voce) è un’organizzazione specializzata in diritti degli animali e in attivismo stradale. Nata nel 2016, è presente in oltre 1000 città nel mondo. Rifiuta ogni forma di violenza, di fanatismo, di aggressione fisica e verbale e non ha fini di Lucro, assume una posizione abolizionista nei confronti dello sfruttamento animale. Come si svolge la manifestazione: I volontari impersonano l’Anonymous con un look total black e la maschera tipica, formano un “cube” ovvero un cubo offrendo la visione su un tablet di riprese video di pratiche locali, e abituali, inerenti allo sfruttamento animale, espongono le persone a quello che viene abitualmente ‘omesso’ intenzionalmente, sensibilizzando l’attenzione verso la scelta antispecista, non intesa come imposizione ma come punto di arrivo di una presa di coscienza collettiva. I volontari di AV forniscono al pubblico tutte le risorse letterarie, le informazioni ed il supporto pratico per passare ad uno stile di vita senza sfruttamento animale, non costringono nessuno a visionare i materiali ma offrono la possibilità di informarsi e fare una scelta personale e di coscienza. Per info: Sabrina 388 763 2156
Foto: Archivio Anonymous for the Voiceless
Canale d’Agordo – La nuova area di sgambatura per cani Ass. Tana…liberi tutti
CANALE D’AGORDO La prima in tutto l’agordino finalmente prende vita grazie all’impegno di Barbara Pra educatrice cinofila, che da anni si occupa di cani con passione e successo anche nel sociale vista la sua pratica con gli interventi assistiti con animali in casa di Riposo. Ma cosa è un’area di sgambatura? In sostanza è un’area verde recintata che in questo caso è stata concessa in uso grazie alla collaborazione di un privato, in cui si possono liberare i cani, certo con delle regole e del buon senso che non mancheranno di essere illustrate nella serata di martedì 16 luglio a Canale d’Agordo in sala Ex emigranti in Via Lotta alle ore 20.30. Barbara e gli amici della neonata associazione Tana…liberi tutti, spiegheranno alla popolazione l’uso dell’area e illustreranno le potenzialità del progetto patrocinato dal comune di Canale d’Agordo. L’area non solo sarà utile a tutte le persone che non hanno un terreno di proprietà dove poter lasciare libero il proprio cane, ma può diventare un ottimo punto d’appoggio per l’educazione degli animali, con lezioni di educatori cinofili, eventi a tema, programmi di socializzazione per cuccioli, e cultura cinofila in generale di cui si ha sempre più bisogno per un approccio corretto di convivenza tra uomini animali e ambiente. Sarà presente alla presentazione Cristiano Fant dell’associazione Siamo Tutti Animali Belluno come relatore nello specifico delle normative sulla detenzione e gestione dei cani. La popolazione è invitata e l’ingresso è libero
Archeologico Agordino apre la mostra al Museo di Agordo
VIDEO CLICCA QUI
UNA STORIA DA RACCONTARE ALLA RICERCA DELLE RADICI
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
SECONDO SUMMER PARTY, DOMANI DALLE 15 IN POI DA PIERA OCCHIALI A RONCH DE BOS SULLA STRADA CHE DA TAIBON PORTA A CENCENIGHE (PRIMA DI LISTOLADE) MUSICA, SPRIZZONI, RAGAZZE IMMAGINE E LE AUTO DI DOLOMITI STRETT, ANCHE TEST E BIKE… UNA FESTONE CON LA COLLABORAZIONE DI ALLEGHE FUNIVIE E CARPANO
QUESTA SERA
Il terremoto di Belluno del 1873: presentazione libro
MAURIZIO ALFIERI, OSPITE A RADIO PIU’ PRESENTA IL LIBRO A 6 MANI SUL TREMENDO TERREMOTO DEL 1873 IN PROVINCIA, PARTICOLARMENTE COLPITA FU LA ZONA DELL’ALPAGO E BELLUNO CENTRO. LA PRIMA OPERAZIONE DI SOLIDARIETA’ DEL CLUB ALPINO ITALIANO, SEZIONE AGORDINA NATA AD AGORDO QUALCHE ANNO PRIMA
l terremoto di Belluno del 1873: presentazione libro Il 29 giugno 1873 la zona di Belluno fu scossa da un forte terremoto. A questo evento, ancora poco studiato, è dedicato un recente volume che sarà presentato questa sera al Nof Filo’ di Cencenighe alle 20.30 Ingresso libero foto copertina: illustrazione di Fausto Tormen. Nell’immagine: Una delle illustrazioni del libro realizzate da Fausto Tormen
ALLEGHE IN CORO
ALLEGHE Questa sera alle 21 al centro congressi Antonio Franceschini del Palaghiaccio Alvise De Toni, concerto del Gruppo Vocale Cristallo con l’introduzione del Coro Alpino Monte Civetta, ingresso libero e organizzazione del Comune di Alleghe.
LE VOCI DEL BORGO DOMANI E DOMENICA
ROCCA PIETORE Il Comitato Borgo di Sottoguda organizza appuntamenti in musica per le vie del villaggio nel fine settimana. Il Coro Improvvisando di Conegliano canterà domani. Domenica inaugurazione del nuovo parco giochi, con la Messa delle 11 accompagnata dal Coro Alpini Gemona.
DOMANI E DOMENICA LA FESTA DELLA MONTAGNA, LA FESTA SCARPONA
FARRA D’ALPAGO
DI ROBERTO BONA
Se avete voglia di vivere delle belle emozioni siete invitati ad Agordo sabato 13 luglio alle 20.30, in Sala Don Tamis, gentilmente offerta dalla Unione Montana Agordina. l’Associazione Astrofili Agordini “Cieli Dolomitici” ha organizzato una serata curata da Claudio Pra intitolata: “20 luglio 1969, 20 luglio 2019, Mezzo secolo fa l’uomo volò sulla Luna”. A 50 anni dallo storico allunaggio si rivivranno, con l’ausilio di audiovisivi, le varie fasi della corsa alla conquista della Luna, con le curiosità, i colpi di scena, le peripezie di una straordinaria avventura che portò l’uomo su un altro corpo celeste. Per chi c’era in quegli anni sarà un rivivere l’incredibile l’avvenimento, mentre per chi non c’era sarà conoscere una storia quasi incredibile, cominciata con il lancio delle Sputnik 1, il primo satellite artificiale, e terminata momentaneamente nel 1972, anno in cui l’uomo abbandonò la Luna. Al termine, meteo permettendo, i telescopi di “Cieli Dolomitici” permetteranno l’osservazione del nostro satellite naturale e del sito di atterraggio dell’Apollo 11.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO A CIMA FRATE GRUPPO FOCOBON, PARTENZA ALLE 6.15 DAL MUNICIPIO DI AGORDO. INFO 380 69830 40
DOMENICA MOTORI E DISABILI CON LA TRE CIME PROMOTOR
POLPET DI PONTE NELLE ALPI
DI ROBERTO BONA
LA FESTA DE LA MAMA BELA
L’ARTE DI SARA CASAL
Poesia en pintura: para Migueh Hernandez
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore dal 15 e fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA In Comune di Colle Santa Lucia fino al 19 luglio dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico alternato con semaforo o movieri, possibili interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA Dall’8 luglio al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA: Fino al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA, A SUD DI PONTE ALTO COMUNE DI AGORDO: Fino al 12 luglio (sabato e domenica esclusi) restringimento di carreggiata e senso unico alternato regolato da moviere.
REGIONALE 203 AGORDINA LOCALITA’ LE CAMPE (La Valle): Fino al 15 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dalle 7.30 alle 8.30, dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato da movieri, dalle 8.30 alle 16.30 senso unico semaforico, per lavori ripristino rete fognaria
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
IL VOLTAGO CONTINUA A VINCERE NEL CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
I RISULTATI DELL’OTTAVA GIORNATA: Le Ville – Voltago 0-1, Alleghe – Taibon 2-1. Ha riposato il Fodom
LA CLASSIFICA: Voltago 18, Taibon 9, Alleghe 7, Le Ville 5, Fodom 4
I CAMPI DEI MINIOTTAVI DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
Sono stati estratti all’interno di “Campionato Agordino Show” i campi che ospiteranno i miniottavi di finale del Memorial Denis Tonin. Taibon e Cencenighe ospiteranno domenica prossima le 4 partite valide per la prima fase finale del torneo. In base alle prime 2 partite estratte si è composto il tabellone ufficiale. A TAIBON Ore 15.00 Gosaldo – Agordo 2009 Ore 17.30 La Valle – Rivamonte A CENCENIGHE Ore 15.00 Frassenè – Le Ville Ore 17.30 Vallada – Atletico Caviola
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
I risultati: Le Ville – La Valle 1-2, Fodom – Cencenighe 8-0, Alleghe – Taibon si gioca martedì 16 luglio alle 19. Ha riposato il Canale. Classifica: La Valle 12, Taibon*, Canale e Fodom 6, Le Ville 3, Alleghe* e Cencenighe 0 (* una partita in meno) Prossimo turno: sabato alle 16 Fodom – Taibon, La Valle – Canale, Le Ville – Alleghe. Riposa il Cencenighe
CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
I risultati: Fodom – Taibon 1-2, Alleghe – Le Ville rinviata. Ha riposato il Voltago. Classifica: Voltago 15, Taibon 9, Le Ville* 5, Fodom e Alleghe* 4 (*una partita in meno) Prossimo turno: mercoledì 10 luglio alle 19:30 a Voltago Le Ville – Voltago, alle 20:30 a Boscoverde Alleghe – Taibon. Riposa il Fodom
Precipitazioni: Dopo l’esaurimento della possibile residua instabilità notturna (20/30%), al mattino assenti (0%); al pomeriggio ed in serata probabilità medio-alta (50/70%) di rovesci sparsi e locali temporali.
Temperature: Senza variazioni di rilievo, o in aumento le minime nelle valli in caso di copertura notturna per nubi basse. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 12°C, a 3000 m min 1°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota moderati/tesi da Ovest Nord-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino possibili brevi rovesci o isolati temporali sulle Dolomiti (40/50%), in estensione alle Prealpi, dove diverranno maggiormente diffusi al pomeriggio (60/70%), mentre risulteranno perlopiù assenti sulle Dolomiti. In serata definitivo esaurimento dei fenomeni.
Temperature: Sulle Prealpi senza notevoli variazioni; sulle Dolomiti, specie in quota, massime stazionarie e minime in calo, raggiunte alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 11°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati settentrionali; in quota moderati/tesi da Nord Nord-Ovest, a 10-25 km/h a 2000 m, 30-40 km/h a 3000 m.