40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Oggi si terranno delle prove sismiche nel centro di Belluno, mediante fucile sismico. Saranno udibili dei botti o colpi lungo l’ arco dell’ intera giornata. Chiusure e limitazioni al traffico veicolare e pedonale reperibili al seguente link: CLICCA QUI
STRADA PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 11 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA
ROCCA PIETORE Fino al 28 luglio la strada di Digonera sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
FINO AL 18 AGOSTO APRE LA BRETELLA AL CAVALCAVIA DI PONT
FELTRE Chi viaggia da Feltre in direzione Busche – Belluno trova il cavalcavia aperto a senso unico, chi procede in senso contrario trova aperta la bretella appositamente realizzata e ricavata sfruttando il vecchio tracciato della strada. Non ci sono limitazioni per i tipi di autoveicoli. Per Santa Giustina non esiste ancora una data certa di inizio lavori, e dunque di deviazioni al traffico, che sarà dirottato sulla viabilità interna
203 AGORDINA, SEMAFORO SUL PONTE DI AVOSCAN
Sala – Forchiade, nel tratto di 200 metri interessato dai lavori verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. Il semaforo entrerà in funzione alle 7 di lunedì mattina e il senso alternato rimarrà attivo fino alle 18 di venerdì 21 luglio. Sabato 15 e domenica 16 luglio, invece, si transiterà normalmente.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 10:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a S.TOMASO AGORDINO in LOCALITA’ CANACEDE . Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
ACQUA INQUINATA
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località SOCCOL, CAMPEDEL, COSTE, SERACH, RONCH DE BUOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LUTTO IN VALLE DEL BIOIS. MUORE A 63 ANNI FABIO DE VENTURA
CANALE D’AGORDO Un paese in lutto per la scomparsa di Fabio De Ventura. L’uomo della Valle del Biois è morto ieri pomeriggio a Carfon di Canale D’Agordo dopo un arresto cardiocircolatorio. Aveva 63 anni ed era sposato con Cristina, lascia tre figlie. Era in pensione dopo aver trascorso una vita sugli impianti di risalita del comprensorio di Falcade come vice capo servizio. Una mattinata come le altre quella di ieri, Fabio era stato bel bosco a fare legna, poi il rientro a casa con il trattore. Improvviso il malore, immediati gli interventi di soccorso e i tentativi di rianimazione. Un messaggio di solidarietà alla famiglia è arrivato anche dall’amministrazione comunale del sindaco Massimo Murer che lo ha ricordato come amministratore con l’allora sindaco Enzo Salton.
ANGELIKA HUTTER RIMANE IN CARCERE, UN AIUTO CONCRETO PER ELENA
OGGI ALLE 13.00 CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA SU ANTENNA 3, CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, IN AUDIO SUI CANALI DI RADIOPIU
BELLUNO Convalidato l’arresto di Angelika Hutter, ora ricoverata in Psichiatria, per questo non è stata interrogata. La donna, accusata di omicidio stradale plurimo ha uno stato di salute non ritenuto compatibile con l’interrogatorio, il giudice ha stabilito la custodia cautelare in carcere.
Lutto a Santo Stefano di Cadore: avviata una raccolta fondi per aiutare Elena Potente che nell’incidente ha perso figlio, marito e madre
Donazione in supporto di Elena PotenteCari amici di Elena
Siamo assolutamente sconvolti dalla tragedia che ha distrutto la famiglia della nostra cara amica. Nell’incidente di Giovedí 6 Luglio, un’auto é piombata su di loro mentre passeggiavano a Santo Stefano di Cadore provocando la morte del compagno di Elena, Marco Antoniello, del loro figlio, Mattia, della mamma di Elena, Mariagrazia Zuin, e ferendo la stessa Elena. Non ci sono parole per descrivere il dolore causato da questo dramma.La Elena é mia amica da una vita, siamo stati nella stessa classe all’asilo, alle scuole elementari alla S.M. Goretti, e alle medie alla Spallanzani. Non riesco a esprimere il senso di ingiustizia e insensatezza che questa tragedia lascia in me. Non lasceremo la Elena sola, e la sosterremo come possiamo. Per questo mi sembra giusto promuovere una raccolta di fondi in favore di Elena, come forma di partecipazione. Per chi volesse contribuire, queste sono le coordinate bancarie per eventuali bonifici. Carmine Scarpellino BPER BANCA S.P.A. Mestre Agenzia 1 IBAN: IT 91 A 0538702002000047642344 Causale bonifico: Per Elena da -*vostro nome e cognome Il conto corrente é intestato a mio padre dato che io vivo in Norvegia. Sará mia cura informarvi del totale raggiunto e dell’avvenuta consegna dei fondi alla Elena con i vostri nomi. Facciamo sentire a Elena la nostra vicinanza.
BELLUNO | STRAGE DI SANTO STEFANO, LA GIP CONFERMA IL CARCERE PER ANGELIKA HUTTER
PESTAGGIO DI GRUPPO A LAMBIOI, TRE DASPO WILLY, SABATO ULTERIORE GRAVE PROVVEDIMENTO A LAMBIOI BEACH
Due di loro non potranno accedere per 24 mesi ai locali pubblici di tutta la provincia di Belluno. Il nuovo Questore, Francesco Zerilli, ha adottato questa misura come avvertimento per coloro che, approfittando del gruppo, commettono reati durante eventi e momenti di aggregazione, soprattutto ai danni di persone più deboli.
BELLUNO Dopo il violento pestaggio subito da tre ragazzi durante la festa del Lambioi Beach il sabato 17 giugno, ad opera di una banda di giovani tra i 21 e i 33 anni, la polizia di Belluno ha condotto un’attenta indagine per ricostruire l’accaduto, culminando nell’identificazione di tutti i responsabili dell’aggressione. Gli autori, già noti alle autorità, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di lesioni pluriaggravate e sono stati sottoposti alla cosiddetta misura di sicurezza “Daspo Willy”. Le misure adottate dalla Divisione Anticrimine locale e notificate dalla polizia il sabato 8 luglio prevedono che due dei tre principali aggressori abbiano il divieto di accedere a locali di intrattenimento pubblico in tutta la provincia (come bar, discoteche, locali notturni e simili) e il divieto di avvicinarsi a tali luoghi per 24 mesi. Per il terzo aggressore, il divieto si limita a specifici locali della città di Belluno.
SABATO A LAMBIOI
Sabato sul luogo dell’aggressione al Summer Sound Waves il Questore (foto a destra) ha previsto un servizio mirato di ordine pubblica e gli agenti tra i festanti ha riconosciuto e identificato uno dei giovani autori dell’aggressione, nonostante fosse soggetto al “Daspo”, e lo ha deferito all’autorità giudiziaria per tale motivo. La violazione del “Daspo” costituisce un reato autonomo punito con una pena detentiva da 6 mesi a 2 anni e una multa fino a 20.000 euro.
GRAVE UN ESCURSIONISTA CADUTO SUL MONTE PELMO. INTERVENTI ANCHE A SANTO STEFANO E CORTINA
PIEVE DI CADORE Sono gravi le condizioni di un turista tedesco caduto sul Monte Pelmo. Attorno alle 15 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato lungo la normale del Monte Pelmo, da dove stavano scendendo alcuni escursionisti tedeschi, uno dei quali ha perso l’equilibrio ruzzolando una ventina di metri tra le rocce e riportando un sospetto politrauma. Individuato a circa 2.700 metri di altitudine, il 51enne è stato imbarellato, caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno.
SANTO STEFANO Il Pelikan 2 di Bressanone è invece intervenuto in Val Visdende, al confine tra i comuni di Santo Stefano e San Pietro di Cadore, per una bimba di 9 anni che, scivolata, aveva sbattuto la testa, mentre con i genitori e due fratelli stava percorrendo la traversata carnica. La bambina di Carbonera (TV), che si trovava sulla strada tra Malga Cecido e Malga Manzon, è stata portata per i dovuti accertamenti all’ospedale di Pieve di Cadore. Allertati il Soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza di Auronzo, che ha raggiunto i parenti in fuoristrada per accompagnarli all’ospedale.
CORTINA L’elicottero Pelikan 1 di Bolzano è infine volato sul Piccolo Lagazuoi, lungo la via del Trapezio e ha recuperato un alpinista polacco di 35 anni, che si era fatto male a una gamba. Il rocciatore è stato affidato all’ambulanza in attesa in località Armentarola e diretta all’ospedale di Cortina.
VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO AD AGORDO E TAIBON
AGORDO Sono due gli interventi dei Vigili del Fuoco di Agordo nella giornata di ieri. Attorno alle 12:30 i pompieri sono stati chiamati per una perdita di gasolio che ha interessato via 5 Maggio, via Aldo Moro, via 21 Ottobre, piazza Santa Maria, via 27 Aprile e via Insurrezione. Le squadre hanno provveduto alla messa in sicurezza della strada. Le operazioni sono durate circa un’ora. Alle 18 i Vigili del Fiuoco sono intervenuti a Taibon in Via Agordina per soccorrere una persona. Sul posto anche l’ambulanza del SUEM di Agordo.
INCENDIO NEL NEGOZIO DI ORFEO
FELTRE Un incendio si è sviluppato ieri nel negozio Orfeo Eletrodomestici a causa di un pacchetto difettoso di batterie per aspirapolvere. Fortunatamente, l’incendio si è estinto a causa della mancanza di ossigeno. I vigili del fuoco sono intervenuti per verificare la sicurezza dei locali. Nonostante il bisogno di una pulizia approfondita, il negozio continuerà a offrire servizi di riparazione.
RAPINA E RICATTO, L’AMANTE DENUNCIA LA SPARIZIONE DI 20MILA EURO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
S.K. è stato arrestato sabato scorso per una rapina da 20 euro ed estorsione di 20.000 euro al suo ragazzo. L’arresto è stato effettuato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Feltre. Attualmente, S.K. è detenuto nel carcere di Baldenich in attesa dell’udienza di convalida, fissata per domani. È difeso dagli avvocati Sonia Sommacal e Paolo Zornitta. La pubblica accusa, la procuratrice Roberta Gallego, dovrebbe chiedere la conferma della custodia cautelare dopo una perquisizione domiciliare positiva. I due uomini avevano una relazione clandestina e l’ultimo episodio sarebbe avvenuto nel fine settimana. S.K. si sarebbe avvicinato al suo amante con un atteggiamento intimidatorio e avrebbe richiesto denaro. Inoltre, gli avrebbe infilato una mano nella tasca dei pantaloni, cercando denaro e recuperando alcuni spiccioli, una banconota da 20 euro e un mazzo di chiavi. La vittima ha cercato di impedire la rapina con le parole, ma senza successo. Inoltre, l’indagato avrebbe minacciato la vittima
IL QUESTORE FRANCESCO ZERILLI FA VISITA AL SINDACO DI BELLUNO
BELLUNO Incontro tra il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, e il nuovo questore Francesco Zerilli, a Palazzo Rosso. “Con il questore Zerilli abbiamo subito instaurato un dialogo costruttivo – dichiara De Pellegrin -, lavoreremo insieme fin da ora in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Belluno non presenta grandi problemi di criminalità, ma fin dal nostro insediamento abbiamo posto la massima attenzione ai temi della sicurezza e della prevenzione, lavorando in sinergia con tutte le forze di polizia. Continueremo a farlo collaborando con il questore Zerilli con il quale c’è stata subito intesa”.
ANCHE IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI ANNUNCIA IL SUO IMPEGNO PER L’ARCHIVIO DIFFUSO DEL VAJONT
PONTE NELLE ALPI Continuano le adesioni al progetto di “archivio diffuso del Vajont”, idea nata una ventina di anni fa. Il Comune di Ponte nelle Alpi annuncia il suo impegno a mettere a disposizione della comunità i propri archivi per rinforzare la memoria della tragedia.
di Daniele Dalvit
UN INCONTRO PER VALUTARE L’ANDAMENTO DEI LAVORI AI SERRAI DI SOTTOGUDA
di Gianni Santomaso
(foto archivio)
NUOVO CODICE DI PROTEZIONE CIVILE: CHIESTE ALCUNE MODIFICHE
VENEZIA “in commissione protezione civile della conferenza delle regioni, a seguito della volontà manifestata dal Ministro Musumeci di voler aggiornare il decreto legislativo 1/2018, il cosiddetto codice della protezione civile, ci siamo confrontati in spirito di massima collaborazione e, in questo spirito, abbiamo proposto alcune modifiche.” Lo dichiara l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, rispetto all’incontro avuto rispetto all’aggiornamento del codice della Protezione civile. “Mantenendo fermo il ruolo centrale delle regioni nell’architettura del sistema della protezione civile nazionale – aggiunge Bottacin – abbiamo avanzato alcune proposte come la necessità di definire con maggiore certezza gli ambiti di intervento della Protezione Civile, di garantire ai Presidenti di Regione, in qualità di autorità di PC, la possibilità di derogare a norme nazionali, di chiarire meglio i rapporti tra Regioni e Prefetture, di definire in maniera chiara gli ambiti di responsabilità di chi opera nell’ambito della pc, soprattutto relativamente agli ambiti di allertamento”.
PER LA SECONDA VOLTA IL BANDO DI VALLE IMPERINA VA DESERTO
di Gianni Santomaso
VIABILITA’ A CENCENIGHE: SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
DI LUISA MANFROI
CENCENIGHE La viabilità a Cencenighe. Sono sempre di più le voci che si fanno sentire per mettere in evidenza quello che è a tutti gli effetti un problema: la pericolosità di via Roma e di via XX settembre e non solo, che coincidono con la SR 203 Agordina e con il capoluogo, a causa di automobilisti poco inclini al rispetto del codice della strada, soprattutto relativamente all’osservanza dei limiti di velocità, dei sorpassi in centro abitato o che non si fermano per dare la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali considerando che sia in via Roma che in via XX settembre il marciapiede non è continuo. Lungo queste vie ci sono abitazioni ed esercizi commerciali con persone che hanno il sacrosanto diritto di potersi muovere liberamente e in sicurezza senza dover temere il peggio. C’ è un dato soggettivo costituito dalla disciplina dei singoli automobilisti, dall’altro lato c’è ne uno oggettivo: i veicoli sempre più veloci da una parte e moto sempre più numerose e rumorose, senza contare i camion. Queste vie sono ancora in grado di reggere un transito di un numero così elevato di veicoli garantendo nel contempo l’incolumità di chi è a piedi? Da anni ho scritto e scrivo su questo argomento e mi fa piacere che finalmente altre voci si facciano sentire per cercare di sollevare la questione che non è solo limitata ai periodi estivi di luglio o agosto, dei fine settimana o d’inverno, quando si va a sciare. In generale rispetto agli anni scorsi è aumentato il transito veicolare come del resto quello dei camion, di diverse dimensioni o autoarticolati, da e per la Val del Biois e dalla Val Cordevole. Cencenighe, per sua conformazione è uno snodo viario. Andando indietro era stata proposta la tangenziale per risolvere il problema del traffico che probabilmente non avrebbe aiutato i titolari degli esercizi commerciali del centro visto che Cencenighe è notoriamente un comune con vocazione commerciale. Anche la rotatoria in piazza ha i suoi perché. Considerando che obiettivamente le strade di fatto sono quelle che sono e in attesa di alternative, al momento si potrebbe lavorare sugli aspetti soggettivi e su soluzioni fattibili relativamente a breve: intervenire per rafforzare l’applicazione delle leggi sulla circolazione stradale con controlli lungo queste vie. Anche i dissuasori di velocità, quelli con display che registrano o visualizzano la velocità, sarebbero al momento una soluzione. La tecnologia viene in aiuto in questo senso, sarebbe da utilizzarla. Costi quel che costi, spazio o non spazio. La sicurezza viene prima di tutto e questo è un dato di fatto.
VARIAZIONI E VARIANTI
CENCENIGHE Questa sera alle 20.30 consiglieri in Municipio, all’ordine del giorno della seduta indetta dal sindaco Mauro Soppelsa, la seconda variazione al bilancio e la variante per la costruzione accessoria ad uso magazzino in località Morbiach.
SIMONE MASOCH, ANCHE DOTTORE DI RICERCA IN GEOSCIENZE
REDAZIONE Nel settembre di tre anni fa abbiamo pubblicato la notizia dell’agordino Simone Masoch, studente del corso di dottorato in Geoscienze all’università di Padova: era risultato il vincitore del premio “Student author of the year” assegnato della rivista Journal of structural geology. Oggi rinnoviamo i nostri complimenti a Simone per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Geoscienze Dopo il conseguimento della laurea magistrale, Simone ha proseguito la sua specializzazione nell’ambito della geologia strutturale applicata alla meccanica dei terremoti attraverso un dottorato di ricerca, svolgendo ricerca in Cile, dove le faglie del Sistema di Faglia dell’Atacama sono eccezionalmente esposte in superfice e permettono ai geologi di studiare come sono fatte le faglie e come si comportano nella crosta terreste a circa 10 km di profondità, dove la maggioranza dei terremoti crostali avviene. Simone è stato in Cile dal gennaio a fine marzo 2020 quando è stato rimpatriato dal Ministero degli Esteri causa l’epidemia Covid. Superata l’emergenza è tornato in Cile dove è rimasto dal novembre 2021 ad aprile 2022. Le sue ricerche si sono svolte nel deserto di Atacama, la zona più arida del mondo, dove ha studiato la faglia Bolfin, studiandone l’architettura per più di 40 km (cioè come è fatta la faglia) e in che condizioni sono avvenuti i suoi terremoti avvenuti tra 125 e 118 milioni di anni fa. I suoi studi sono poi riassunti nella sua tesi del dottorato dal titolo “Structure, evolution and deformation mechanism of crustal-scale seismogenic faults (Boltin fault Zone, Nortern Chile) con supervisori il prof. Giulio Di Toro (Università degli Studi di Padova) , prof Josè Cembrano (Pontificia Università Cattolica de Chile – Santiago) e prof. Giorgio Pennacchioni (Università degli Studi di Padova) , Il 28 Giugno 2023 Simone ha discusso brillantemente la tesi coronando così il suo percorso di studio. A Simone, al papà Sandro e a mamma Angela e alle sue tre sorelle le nostre congratulazioni!
FOTO
FEINAR FESTEGGIA I SUOI PRIMI 50 ANNI DI ATTIVITA’
BELLUNO Importante traguardo per una eccellenza tutta bellunese: Feinar ha compiuto i suoi primi cinquant’anni a servizio delle imprese, un orgoglio dolomitico che affonda le radici nel territorio e guarda al futuro. Correva infatti l’anno 1973 quando nel Foglio degli annunzi legali della Provincia di Belluno veniva pubblicato l’annuncio della costituzione di Fe.in.ar, ovvero la Federazione fra l’Associazione Industriali e l’Unione Artigiani della Provincia di Belluno. Nasceva così, per iniziativa delle odierne Confindustria Belluno Dolomiti e Confartigianato Imprese Belluno, una nuova organizzazione con l’obiettivo di assistere le aziende del territorio in una fase di forti cambiamenti per gli adempimenti in campo economico, finanziario e aziendale.
STASERA IN SALA DON TAMIS SI PARLA DEL RITORNO DEL LUPO
di Gianni Santomaso
LA MOSTRA DI MARCELLO COMINETTI AL CASTELLO DI ANDRAZ
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento
SALUTE E SOCIETA’, IL LUNEDI ALLE 13.00 SU RADIO PIU
audio
Tumori cutanei La terapia del melanoma è stata rivoluzionata con l’arrivo di un vaccino, l’arma migliore rimane la prevenzione.
Giornata del donatore Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue. Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi AB0 e del fattore Rh.
STORIE D’AMORE ESEMPLARE RACCONTATE ALLA RADIO DA PAOLA LANCIATO. IL LUNEDI ALLE 10.15 E ALLE 18.10, LA DOMENICA ALLE 11
PUNTATA 12 BIANCANEVE E I SETTE NANI
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Silvio Dell’Andrea. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
I GIOVEDI A COLLE SANTA LUCIA, CULTURA E TRADIZIONI
COLLE SANTA LUCIA L’associazione turistica che ti offre un’esperienza unica, all’insegna della cultura, della storia e delle tradizioni, ogni giovedì appuntamenti straordinari. Preparati a viaggiare nel tempo e a rivivere epoche passate, con sfide e avventure che ti lasceranno senza fiato. Il primo appuntamento è il 13 luglio alle 18:30, con un protagonista d’eccezione: Michil Costa, esperto conoscitore di queste terre e appassionato narratore, ti guiderà attraverso un viaggio affascinante alla scoperta della storia e dei segreti delle terre ladine. Non perdere l’occasione di vivere un’estate indimenticabile. L’associazione turistica Colle Santa Lucia ti aspetta ogni giovedì per farti innamorare della sua cultura, della sua storia e delle sue tradizioni.
FALCADE ALLA RADIO
ESTATE A FALCADE CON IL VENEZIA CALCIO, IL GRANDE BASKET TARGATO REYER VENEZIA… E A FINE MESE ANCHE LE SELEZIONI DI MISS ITALIA…TURISMO A FALCADE E CAVIOLA, TURISMO IN VALLE DEL BIOIS E NELL’AGORDINO… PARLIAMONE DOMANI DALLE 20.30 CON IL SINDACO MAURO SALVATERRA, L’ASSESSORE FLAVIO MURER E IL CONSIGLIERE FULVIO VALT
SERATE DEDICATE ALLA LETTURA
AGORDO Tra gli eventi turistico-culturali agordini di quest’estate, il Comune di Agordo promuove due presentazioni di libri nell’ambito della manifestazione “Istà de liber” ovvero “Estate di libri, la montagna raccontata dai libri e dai suoi autori”. Le serate sono organizzate in collaborazione con il GAMP (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico) ed il Circolo Culturale Agordino. Ultimo appuntamento domani alle 18 in Sala Don Tamis, lo scrittore Matteo Righetto parlerà del suo ultimo libro “La stanza delle mele”.
IN VAL FIORENTINA ARRIVANO LE CINQUECENTO
SELVA DI CADORE Domenica 16 luglio raduno delle Fiat 500 ai piedi del Pelmo. Ritrovo alle 8.30 dal Peron, passaggio ad Agordo alle 10 per Colle Santa Lucia e quindi rifugio Aquileia. Rientro a valle dalle 16 attraverso passo Staulanza e la Val di Zoldo Info: [email protected] o Whatsapp 3391339800.
MUSICA NEI CORTIVI CON NENA TRENTIN
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SI PARLA DEL LUPO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Prosegue la serie di incontri informativi per la popolazione dedicati al tema del ritorno del lupo e alla sua convivenza con le attività umane. Dopo Forno di Zoldo, Lamon, Cesiomaggiore e Sedico è ora la volta di Agordo. Oggi, alle ore 20.00, la sala don Tamis di Agordo ospita una nuova serata informativa sul lupo, rivolta a tutta la popolazione. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Unione Montana Agordina.
MULTIVISIONI SOTTO LE STELLE
BORGO VALBELLUNA Immagini che prendono vita seguendo lo scorrere della musica, per creare uno spettacolo che ha il potere di affascinare e coinvolgere lo spettatore. Questo lo spettacolo che verrà proposto a Mel per due martedì consecutivi, l’11 e il 18 luglio nel cortile del Palazzo delle Contesse di Mel.
MUSICA NEI CORTIVI
SOSPIROLO Venerdì alle 20.30 in località Pascoli-ai Tonet di Sospirolo concerto “Nena Trentin musica live” per la rassegna Musica nei Cortivi. Organizza la Pro loco Monti Del Sole
ESTATE A FORCELLA AURINE. LEZIONE DI YOGA
GOSALDO Continuano gli appuntamenti di Estate a Forcella Aurine. Sabato una mattinata di Yoga e Pilates con Serena De March ed Elisa Scariot. Domenica torna la musica live con Chiara e Fausto.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
IL VIAGGIO IN TERRA IRLANDESE CON CLAUDIA MAGIC TEACHER E IL CAMPE – in aggiornamento
PROSSIMAMENTE…
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ESTIVI DEDICATI AL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO I
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 14 LUGLIO RE-UNION IN CONCERTO, dalla cucina: SERATA ROMANA CON AMATRICIANA, CACIO E PEPE.
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW