Nessuna tregua, il maltempo è di nuovo all’orizzonte, peggioramento previsto per oggi e domani e dalla Regione l’ormai nota dichiarazione di stato di attenzione per criticità idrogeologica. Sul Corriere delle Alpi Le mani dei cinesi sul legname schiantato da Vaia, la tempesta ha scosso il mercato del legno e alle aste ecco i cinesi, intermediari che hanno raddoppiato il prezzo dei lotti da 13 a 26 euro, la Cina necessita di materie prime. La Regione ha approvato il piano di difesa idrogeologica da 21 milioni di euro, per Bottacin operazione importante che mette in primo piano le esigenze del territorio.Fine settimana in anticipo per i lavoratori della Epta (Costan), da giorni infatti sono a casa dopo che un hacker ha infettato la rete informatica dell’azienda, forse lunedi tutto ritornerà nella normalità. Caso eredità Ricci Maurizio Guglielmo il medico che le cronache hanno reso “famoso” è scomparso e non si trova da nessuna parte, deve scontare 5 anni di carcere e la condanna è definitiva avendo superato i tre gradi di giudizio. Un camionista Ceko ubriaco guidava il Tir per le strade del Cadore ai 100 all’ora, fermato dalla Polizia e sanzionato a dovere, patente ritirata. Novità nel feltrino, ecco i nuovi 70 cassonetti per la raccolta dei rifiuti, si apriranno con la tessera. Oggi in questo notiziario Renato Bona cura lo speciale “De Marchi, 10 anni dopo” gli eventi per ricordare il medico alpinista scomparso in un incidente in montagna il 5 giugno del 2009. Il sindaco di Taibon Silvia Tormen ha comunicato ieri sera che Fabio Tomè candidato a consigliere comunale è in lista per le elezioni di fine maggio, il candidato a consigliere era stato escluso dalla commissione, ma la sentenza del Consiglio di Stato lo ha riammesso in lista, sentenza che farà da precedente (Corriere del Veneto). Ieri sera sala gremita ad Agordo per la presentazione della lista “Per Agordo” del candidato a sindaco Roberto Chissalè che ha insistito su due parole “passione” e “dialogo”, Radio Più ha trasmesso la presentazione della lista in diretta facebook che riproponiamo in questo notiziario. La prossima settimana sarà il candidato a primo cittadino Paolo Selva Moretti a presentare squadra e programmi.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, lunedi dalle 9 e fino al termine dei lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a LA VALLE AGORDINA in LOC. CUGNAGO. Martedi dalle 9 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE nelle LOC. PESCUL e S.FOSCA.
OGGI UN CUORE PER LA MONTAGNA, OGGI PER TUTTO IL GIORNO
SELVA DI CADORE Oggi al Museo Cazzetta di Selva di Cadore l’Associazione Amici del Cuore Terraferma Veneziana in segno di solidarietà con la popolazione colpita dall’uragano Vaia ha organizzato una giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari offrendo il controllo della pressioni arteriosa, peso, colesterolo, glicemia, trigliceridi, si potrà eseguire anche l’elettrocardiogramma e ricevere consiglio cardiologici. A tutti sarà consegnato l’esito degli esami tracciati su supporto elettronico. Si consiglia la pre iscrizione negli ambulatori di Selva di Cadore.
FIBROSI CISTICA: UN AIUTO PER LA RICERCA
AGORDO Raccolta fondi a favore della ricerca per la fibrosi cistica OGGI E DOMANI AL MATTINO a CAVIOLA presso la parrocchia, RIVAMONTE, TISER, GOSALDO E FRASSENÈ presso le parrocchie ROCCA PIETORE con gli Alpini.
AIRC IN PIAZZA CON L’AZALEA
Domani, in occasione della Festa della Mamma, ventimila volontari della Fondazione AIRCsaranno impegnati in tutta Italia per distribuire L’Azalea della Ricerca: non un semplice fiore ma una preziosa alleata della salute al femminile che, dal 1984 ad oggi, ha contribuito a migliorare la qualità di vita delle donne grazie ai risultati raggiunti nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi.
MALTEMPO IN ARRIVO IN VENETO. PROTEZIONE CIVILE REGIONE DICHIARA STATO DI ATTENZIONE PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA E VENTO FORTE
AUTISTA CECO ANNEBBIATO DALL’ALCOOL
“Il conducente del complesso veicolare, sottoposto ad accertamento alcolemico, risultava positivo alla prova effettuata con l’etilometro presentando un tasso alcolico superiore a 2,50 g/l.”
Un camionista di 57 anni Ceko diretto in Croazia guidava sulle strade bellunesi da oltre 2 ore ad una velocità di 100 chilometri orari (confermato dal tachigrafo), non solo V.J. era pure alterato per l’assunzione di alcol ed è scattata l’altra sanzione di 567 euro con una decurtazione di 15 punti sulla patente, la denuncia a piede libero, il ritiro della patente. L’uomo a bordo dell’autoarticolato è stato fermato dalla Polstrada (distaccamento di Valle di Cadore) l’altra sera attorno alle 22.30 lungo la regionale 48. La pattuglia rilevava inoltre il superamento della durata dei periodi di guida giornalieri prescritti dal regolamento CE.
CICLABILI PER FARE TURISMO? BASTEREBBERO STRADE PERCORRIBILI E SICURE.
TAIBON Parte delle piste ciclabili dell’Agordino sono solo un ricordo dopo il 29 ottobre e ci vorranno parecchi giorni di lavoro per creare quel reticolo di strade e stradine che tanto piace a turisti e valligiani. Quello che rimane di problemi ne presenta comunque, prendiamo ad esempio due delle tre lunghe gallerie della vallata, terribili da fare in bicicletta per il fumo di scarico, l’illuminazione, il traffico soprattutto nei giorni di festa e nei turni di Luxottica. La galleria dei Castei, buia, spesso grigia ma soprattutto annacquata quando piove un po’ di più del normale la pioggia esterna si trasforma in ruscelli interni, improvvise venute d’acqua che mettono a rischio chi è alla guida dei mezzi e perde la concentrazione. Il ciclista ha un’unica possibilità: pedalare in galleria, la strada accanto è un terreno minato pieno di sassi caduti dal Monte Celo e la sbarra invita a non proseguire. Tra Taibon e Cencenighe c’era la vecchia regionale 203 agordina fino ad ottobre, che non è mai stata una pista ciclabile, ma una strada dismessa da Veneto Strade che i Comuni di Taibon e Cencenighe non si sono mai presi in “ditta” e di conseguenza è sempre stata una strada chiusa a qualsiasi mezzo, cioè aperta solo a pedoni ed animali. Ma tant’è parte di quella strada è crollata, inghiottita dal torrente Cordevole. Il ciclista ha un’unica possibilità: pedalare nel lungo, buio e freddo tunnel che da Listolade porta a Morbiach, però anche in questo caso esiste una strada laterale, la vecchia strada, ma come ai Castei il pericolo sassi è in agguato (non a caso è rimasta chiusa per anni) e una sbarra blocca i ciclisti anche se i più temerari come ai Castei pur di non infilarsi in galleria oltrepassano la sbarra e sfidano i sassi.
VIDEO SERVIZIO
PER DE CARLO IN VISITA AL CARCERE DI BALDENICH LA PSICHIATRIA E’ INADEGUATA.
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU
BELLUNO Visita alla sezione di salute mentale del carcere di Baldenich, a Belluno, questa mattina per l’onorevole e commissario veneto di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo. Un sopralluogo che ha confermato le preoccupazioni di De Carlo: “Questa struttura non consente di assistere opportunamente i pazienti detenuti e non garantisce la sicurezza degli agenti che vi lavorano”, spiega De Carlo. “Le condizioni di lavoro sono molto difficili, si contano 15 unità in meno sulla carta, anche se ne mancano molte di più, e il percorso di supporto ai pazienti non è adeguato”. De Carlo annuncia quindi le prossime mosse: “Contatterò nuovamente il capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Enrico Sbriglia, ribadendo la necessità di chiudere al più presto la sezione di salute mentale del carcere di Baldenich. Inoltre, incontrerò il magistrato del Tribunale di sorveglianza a Venezia, per capire se nel frattempo è possibile trasferire in un luogo più idoneo i pazienti attualmente detenuti, in attesa del trasferimento definitivo al carcere di Padova, annunciato ormai un anno fa e del quale non sappiamo più nulla”. “Non importa che si mettano prima i diritti dei carcerati o dei lavoratori”, conclude De Carlo “Questa struttura non serve allo scopo per cui è nata, quella di migliorare le condizioni psichiche dei detenuti anche in vista del fine pena, e mette a rischio la salute degli agenti, come ha dimostrato il caso di un paio di giorni fa. Bisogna chiuderla al più presto, per il bene di tutti”.
AMBIENTE. DALLA GIUNTA REGIONALE VIA LIBERA AL PIANO DI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALE
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha approvato in via definitiva il programma di interventi di sistemazione idraulico-forestale per l’anno 2019 che prevede opere in tutto il territorio regionale per un importo pari a 21 milioni di euro. “Il criterio di definizione delle opere previste nel piano annuale, – spiega l’Assessore regionale all’Ambiente e alla Difesa del Suolo – oltre a tenere conto di quanto previsto dalla Legge Forestale Regionale, tiene in considerazione le esigenze riscontrate nel territorio in ottica di tutela e conservazione mediante la realizzazione di opere ed interventi pubblici che hanno carattere di urgenza e indifferibilità. In particolare, visto quanto accaduto con Vaia, il piano prevede numerosi interventi di ripristino della viabilità silvo-pastorale finalizzati alla pulizia delle aree schiantate”. Gli interventi previsti per l’area compresa nell’Unità Organizzativa Forestale Est, prevedono complessivamente progetti per 11.800.000 euro, 5.630.000 euro per la provincia di Belluno, 3.030.000 euro per la provincia di Treviso e 640.000 euro per interventi nell’area litoranea della provincia di Venezia.
“PASSIONE E DIALOGO” I PUNTI DI FORZA DI ROBERTO CHISSALE’. IERI SERA LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA PER LE PROSSIME ELEZIONI
Sala Don Tamis. PRESENTAZIONE LISTA CIVICA '' PER AGORDO '' candidato sindaco Chissalé Chissalé
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 10 maggio 2019
L’ASSESSORE REGIONALE ALLE MINORANZE LINGUISTICHE DI TRENTO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA L’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan ha incontrato il nuovo Assessore Regionale alle Minoranze Linguistiche Manfred Vallazza nella seicentesca “Cesa de Jan”, ha partecipato anche Günther Hofer, dirigente responsabile della 3° Ripartizione della Regione Trentino-Südtirol, la Presidente dell’Istituto Elsa Zardini, i Vice Presidenti Paolo Frena e Isabella Marchione e il Direttore Denni Dorigo che hanno illustrato alla delegazione regionale le principali attività e i progetti dell’Istituto, soffermandosi sulla difficoltà che ogni giorno vivono i “Ladins de Souramont” ovvero le comunità ladine di Livinallongo, Colle Santa Lucia e Cortina d’Ampezzo, a cui non è concessa alcuna forma di tutela spettante alle minoranze linguistiche. L’Assessore Vallazza ha potuto constatare la precaria situazione in cui si trovano i Ladini il cui territorio ricade in Regione Veneto, rispetto ai Ladini della Val di Fassa, Val Badia e Val Gardena, i quali vedono riconosciuti i propri diritti nei rispettivi statuti provinciali. Tuttavia, l’intera delegazione è rimasta piacevolmente colpita da quanto viene fatto per la valorizzazione della lingua, della storia e della cultura ladina e da come emerge in modo chiaro quanto la popolazione di queste terre si senta culturalmente legata alla Ladinia “brissinotirolese.
SOLIDARIETA’ AL FOLLADOR – DE ROSSI
AGORDO Prenderà il via presso l’Istituto Follador l’iniziativa “English in Italy”. L’iniziativa si svolgerà presso la nostra scuola, grazie alla sensibilità dimostrata dal tour-operator VIVIMONDO SRL di Treviso che, a seguito del drammatico evento atmosferico straordinario che ha colpito l’Agordino lo scorso autunno, ha voluto manifestare la propria vicinanza agli studenti agordini. Verranno così attivati tre corsi di General English di 20 ore di lezione ciascuno, tenuti da docenti madrelingua qualificati TEFL, presso la sede di Agordo dal 2 al 6 settembre 2019 con consegna di relativo certificato al termine delle lezioni. Il corso offrirà la possibilità di imparare, rafforzare e perfezionare la lingua inglese in modo semplice e diretto, dando l’opportunità di consolidare nel periodo estivo le competenze acquisite dagli allievi in prospettiva della frequenza all’anno scolastico successivo. L’iniziativa è stata apprezzata ed accolta con interesse dagli studenti e dalle loro famiglie e tutte le domande pervenute sono state accolte.
ELICOTTERO E DIVISA AFFASCINANO GLI STUDENTI DELLA PRIMARIA
BELLUNOVisita istruttiva nella sede del 14esimo Nucleo Elicotteri di Belluno per gli studenti della prima e seconda classe della primaria del Comprensivo Belluno 3. Con il coordinamento della professoressa Lucia Savina i ragazzi hanno avuto un incontro con il comandante del Nucleo Maggiore Luca Dalla Gasperina che ha illustrato i compiti istituzionali dell’Arma. Poi gli studenti sono stati accompagnati nel piazzale di volo per osservare da vicino l’elicottero AB412EP FIAMMA 37 in dotazione al reparto. Gli alunni hanno incontrato inoltre una pattuglia della sezione Radiomobile dei Carabinieri comandata dal Sotto Tenente Giorgio Bergamo arrivata a bordo dell’Alfa Romeo Giulietta dotata di radio di ultima generazione. Al termine per tutti, prima della “merenda” la possibilità di assistere al decollo dell’elicottero chiamato per un’attività addestrativa.
FONDO WELFARE, INFORMAZIONI DALLA PROVINCIA
tipologia del contributo erogato dal Fondo Welfare e identità territoriale, inserito anche nell’aggiornamento delle FAQ del sito della Provincia
DALLA RASSEGNA STAMPA LA PRESIDENTE, FRANCESCA DE BIASI
BELLUNO Il contributo del Fondo Welfare non è da considerarsi un contributo pubblico. Il Fondo Welfare infatti: non si costituisce come ente pubblico, erogherà un contributo a carattere “sociale”, e non puntuale secondo danno subito. Il fondo in questo contesto si occuperà di distribuire nel modo più possibile equo donazioni libere, non pubbliche. Il danno dichiarato dall’utente servirà solo come parametro per cogliere – insieme a quello socio economico e allo stato di famiglia – la situazione di fragilità della persona e del nucleo richiedente. Per questi motivi non dovrà essere né alternativo, né da computare nel totale dei contributi pubblici ricevuti dal cittadino per Vaia.
SOLIDARIETA’ MUSICALE PER CANALE D’AGORDO
Oggi al Conservatorio Pollini di Padova è in programma una serata a favore del Comune di Canale d’Agordo per la ricostruzione della “Cavallera” distrutta da Vaia, è il concerto di fine anno accademico. La “Cavallera” è un percorso pedonale e ciclabile dove è stata realizzata la via Crucis di Papa Luciani inaugurata poco più di 10 anni fa e realizzata da Franco Murer. ll concerto Suoni per la montagna è ad ingresso libero con offerta e il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto proprio per la sistemazione della via Crucis
Assessore-Consigliere Maria Elisabetta Luchetta
LAGO DI SANTA CROCE
POSIZIONATE LE BOE ESTIVE NEL CORRIDOIO RISERVATO AI CANADAIR
Sono state collocate nei giorni scorsi nel bacino lacustre di Santa Croce le nuove boe fisse che indicano il corridoio, cosiddetto di pescaggio, utilizzato dai velivoli Canadair per lo spegnimento degli incendi boschivi. Come noto, il lago di Santa Croce rappresenta, per posizionamento geografico e caratteristiche morfologiche, uno dei serbatoi naturali maggiormente utilizzati dal Dipartimento di Protezione Civile nel rifornire d’acqua gli aerei antincendio in caso di emergenze su larga scala. Le nuove boe, del diametro di 150 cm e di colore giallo, sono state messe a dimora stabile dai volontari di Protezione Civile del nucleo sommozzatori dell’ANA della sezione di Belluno. Il corridoio individuato per le operazioni di rifornimento dell’acqua è lungo circa 4200 metri e largo 500. Nel caso si verifichi un’emergenza, la sala operativa antincendi boschivi della Regione del Veneto contatta il Comune di Alpago che emetterà un’ordinanza di divieto di attività sul lago che, nel periodo estivo quando sono collocate le boe fisse – come ora – sarà limitato alla sola area del corridoio di pescaggio. Le attività natatorie, di pesca o sportive potranno così continuare ad essere svolte, ma esclusivamente all’esterno del corridoio di pescaggio e con il divieto assoluto di attraversarlo, sino a revoca dell’emergenza.
“Il Lago di Santa Croce rappresenta per la nostra offerta turistica uno dei punti di maggior forza, soprattutto durante la stagione estiva, ma è necessario che le numerose attività che vi si svolgono godano della massima sicurezza. Le procedure – come quelle attivate in questo caso – sono importanti; invitiamo in ogni caso – come sempre – operatori, cittadini, visitatori e turisti ad adottare tutti quei comportamenti responsabili ed attenti che possono aiutarci a ridurre al minimo ogni rischio”, commenta l’assessore al turismo del Comune di Alpago Federico Costa.
POLIZIA: 19 POSTI PER PSICOLOGO
BELLUNO Nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 19 posti di commissario tecnico psicologo. La domanda deve essere trasmessa entro 30 giorni, ulteriori informazioni sul portale: https//:concorsionline.poliziadistato.it
“DIECI ANNI CON L’ASSOCIAZIONE GIULIANO DE MARCHI PER IL NEPAL DI RENATO BONA
“DIECI ANNI CON L’ASSOCIAZIONE GIULIANO DE MARCHI PER IL NEPAL di RENATO BONA
70 CASSONETTI AD APERTURA ELETTRONICA, SMART CARD IN DISTRIBUZIONE
DALLA RASSEGNA STAMPA L’ASSESSORE ADIS ZATTA
FELTRE Come noto, allo scopo di diminuire la frazione estranea presente nel rifiuto raccolto in maniera differenziata e, conseguentemente, migliorare la qualità dello stesso garantendo maggiori introiti dalla vendita di tali frazioni di rifiuti, dal 2018 è iniziata la sostituzione delle campane a libero accesso per la raccolta differenziata delle frazioni IPL (imballaggi in plastica e lattine) e carta/cartone, con campane dotate di apertura degli utenti attraverso una tessera identificativa (smart-card). Le prime 100 campane, già posizionate nei mesi scorsi nelle isole ecologiche, sono dotate di doppio sistema di apertura, ovvero chiavetta (quella utilizzata anche per l’apertura delle calotte del “secco”) e tessera magnetica (smart-card), che rappresenta la tecnologia più innovativa (è, tra l’altro, molto meno costosa della chiavetta e non necessita della sostituzione di batterie di funzionamento). Nelle prossime settimane saranno consegnate al Comune altre 70 campane per la raccolta di carta e cartone (colore azzurro) e plastica e lattine (colore giallo); in questo caso, però, e nell’ottica di favorire il processo di innovazione sopra citato, saranno dotate solamente di meccanismo per l’apertura con tessera magnetica. Al fine di garantire a tutti i cittadini la massima possibilità di conferimento, è stato dunque predisposto un piano di distribuzione delle nuove tessere magnetiche presso i Magazzini Comunali, in via Vignigole 21 (loc. ponte di Tomo). Per ottenerle sarà sufficiente presentarsi in orario di ufficio ai Magazzini con il nome a cui è intestata l’utenza. Le smart-card saranno rilasciate immediatamente e saranno attive nell’arco di un paio di giorni.
Questi i costi di rilascio per utenza: prima e seconda tessera: GRATUITE sostituzione tessera smarrita (con disabilitazione): 5,00 € ulteriori tessere oltre la seconda: 5,00 € Numero massimo di tessere attive contemporaneamente per utenza: utenze domestiche: pari al numero di componenti nucleo familiare; utenze non domestiche: n° 3 tessere. Appositi cartelli affissi sulle campane oggetto di prossima sostituzione informeranno a partire da questi giorni i cittadini/utenti.
CONSIGLIO COMUNALE
ALLEGHE Ultima seduta della legislatura ad Alleghe, convocata dal sindaco uscente Siro De Biasio che non si ricandida, unico candidato a sindaco Danilo De Toni. Nel consiglio di mercoledi 15 maggio alle 18.30: approvazione seconda variazione al bilancio con caratteristiche di urgenza e improrogabilità. (foto Siro De Biasio ritira l’assegno de l’Associazione Bellunesi nel Mondo per la ricostruzione post Vaia.
CONSEGNATO IL PREMIO AL 25° CONCORSO DI GELATERIA “POZZI”
LONGARONE L’Istituto alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice (TP), vince con le alunne Stella Silvestro e Marta Savona il 25. Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi” – il gelato in passerella. Il loro piatto, espressione del tema del concorso “le eccellenze del territorio”, dal titolo “I Giardini delle Egadi” si era affermato infatti alla finale disputata in occasione della 59a MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale a Longarone nel dicembre scorso. Anche in questa occasione l’Istituto si è distinto per l’ospitalità riservata alla delegazione intervenuta, capitanata dal Presidente della MIG, Fausto Bortolot che ha sottolineato come “il gelato artigianale sia una eccellenza del Made in Italy nel quale un grande ruolo lo svolge proprio la Sicilia, sicuramente per la straordinaria qualità degli ingredienti che offre. Ma da soli gli ingredienti non bastano. A fare la differenza c’è la bravura dei nostri maestri gelatieri, qui degnamente rappresentati da Antonio Cappadonia”.
OPEN DAY SABATO 18 MAGGIO CERTOTTICA SVELA I SEGRETI DELL’ACEDEMY DEDICATA ALL’OCCHIALE
LONGARONE Partirà a ottobre la sesta edizione dell’ITS-Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, biennio di formazione post diploma promosso grazie alla sinergia con la Fondazione COSMO, che ogni anno ribadisce e rafforza il legame sinergico con il Distretto in cui si inserisce: sabato 18 maggio alle 15.00 l’Area Formazione di Certottica aspetta tutti gli interessati all’OPEN DAY che avrà luogo nella sede di Longarone (Z.I. Villanova, 7).
1200 le ore di formazione in aula che caratterizzano l’Academy, completate da 800 ore di tirocinio suddivise nei due anni: ad illustrare il percorso saranno i diretti protagonisti, a cominciare dagli stessi allievi ed ex allievi, ma anche i docenti e le aziende dell’occhialeria, prima fonte alla quale Certottica attinge per un confronto puntuale e per soddisfare le esigenze del mercato. Gli ITS rappresentano -per durata e articolazione- una sorta di ‘politecnico’ con un’offerta formativa specializzata: questo percorso getta, infatti, solide basi per diventare un Product Manager Junior per il mondo dell’eyewear, figura che può inserirsi con competenza nelle aree aziendali che si occupano della gestione di un occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. Il Product Manager è oggi la figura a cui un numero sempre maggiore di aziende manifatturiere si affida per il successo di un prodotto specifico: oltre l’80% dei diplomati delle passate edizioni hanno trovato un’occupazione stabile. Chiaramente, l’Academy non è riservata solo ai ragazzi freschi di diploma, ma può fornire una marcia in più a chi ha già conseguito una laurea o a chi opera già nel settore. Per saperne di più, Certottica vi aspetta sabato 18 a Longarone: le selezioni, invece sono fissate al 24 settembre 2019.
SANTI VITTORE E CORONA NEL CUORE DEL PALIO
FELTRE Si rinnova come ormai per tradizione fin dal 2006, l’omaggio del Palio di Feltre ai Santi Vittore e Corona, patroni della città. Consacrata dall’allora cerimoniere Michele Balen, la cerimonia si svolge la seconda domenica di maggio e vedrà partecipi al rito religioso, con i loro costumi storici, i cinque gruppi di Sbandieratori e Musici cittadini (i Quartieri di Castello, Duomo, Port’ Oria e Santo Stefano e il Gruppo Sbandieratori Città di Feltre). Si tratta del vero e proprio inizio della “stagione” del Palio che, all’interno della chiesa del Santuario, vedrà il lancio di una bandiera e successivamente, nel chiostro, un suggestivo spettacolo a cui seguirà, come novità di quest’anno, la riconsegna del drappo dei 15 ducati d’oro da parte del quartiere vincitore dell’anno precedente, rimesso simbolicamente tra le mani dei contendenti del Palio 2019.
Altra novità significativa sarà l’annuncio, in questa occasione, del nome dell’autore del drappo, ambito premio del quartiere che si qualificherà come vincitore nel prossimo appuntamento di agosto.
“La messa di San Vittore, sottolinea il presidente Eugenio Tamburrino, è ogni anno di più un momento fondamentale nel Palio. Quest’anno, si arricchisce di due momenti importanti, che vogliono sottolineare quanto teniamo a questa occasione. In particolare, abbiamo scelto di dare l’annuncio del nome dell’artista che realizzerà il drappo al termine della messa, per fare in modo che i primi a saperlo siano i ragazzi dei gruppi sbandieratori e musici e i contradaioli che durante tutto l’anno animano la vita dei Quartieri. Sono loro, insieme con il Gruppo Sbandieratori Città di Feltre, il vero motore del Palio e sono centrali per il suo futuro. Aspettiamo, quindi, la cittadinanza e gli organi di informazione per condividere con noi questo momento”. (foto GIUSEPPE D’ALIA)
ORARI: ore 9.00 ritrovo presso la chiesa di Anzú, ore 9.30 partenza della sfilata verso il Santuario dei Santi Vittore e Corona, ore 10.30 messa
FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI: CONCERTO GRATUITO PER BELLUNO
BELLUNO – Domani alle 16,30 sul palco del Teatro Comunale di Belluno andranno in scena i Vocal Skyline nel concerto gratuito e aperto al pubblico organizzato da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus per ringraziare il territorio di Belluno. Sul palco 40 voci e grande impatto scenico con immagini e coreografie per un repertorio che spazia dagli spirituals al contemporary gospel, a celebri brani di musical fino ai capolavori rock e pop di gruppi come i Coldplay e i Queen, passando per Michael Jackson e i Tears for Fears dal pop al rock al musical allo spiritual, per due ore di spettacolo coinvolgente ed emozionante.
PRENDIAMOCI CURA, OGGI AL NOF FILO’
CENCENIGHE Migliaia di euro nell’Agordino per il post vaia su un territorio duramente colpito, ma i problemi idrogeologici c’erano anche prima del 29 ottobre. Domani al Nof Filo’ di Cencenighe conferenza dal titolo “Prendiamoci cura, la relazione di cura negli interventi educativi per la prima infanzia”.
di GIANNI SANTOMASO
OGGI E DOMANI LE PIETRE RACCONTANO
BELLUNO A causa delle avverse condizioni meteo previste, il concerto delle ore 17 in Piazza Duomo è rimandato a data da destinarsi. Dalle ore 16, i ragazzi del Liceo Lollino saranno comunque presenti nell’androne del Palazzo dell’Auditorium per illustrare al pubblico i risultati delle loro ricerche. La visita alla Torre Civica a cura del FAI Giovani – Belluno si svolgerà regolarmente secondo gli orari previsti (dalle ore 15 alle 16.30).
DOMANI, UNA GIORNATA CON I GIOVANI DELLA FILARMONICA
BELLUNO Domani alle 11, Parco Comunale Città di Bologna a Belluno: intervento della Prima Banda alla manifestazione “Bimbimbici”. Al termine dell’esibizione, i giovani musicisti saranno a disposizione per far conoscere e provare gli strumenti ai bambini che lo desidereranno. Alle 18, Teatro San Gaetano a Castion, saggio di fine anno dei bambini della propedeutica musicale accompagnati dalla Primissima Banda.
COSCRITTI DEL 1955 Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
I PRIMI OTTANTA Cena per i coscritti del 1939 dei 16 Comuni dell’Agordino. I neo ottantenni festeggeranno il 25 maggio con una messa nell’Arcidiaconale di Agordo, la visita al museo dell’occhiale di Luxottica, e il pranzo…. a tutti gli ottantenni tanti auguri!
GALZERANO TRIO A CAVARZANO, 18 MAGGIO DA MUSICA LATINOAMERICANA
Sabato 18 maggio Belluno ospita Angel Galzerano Trio in concerto “Un camino en el mar”. SABATO 18 MAGGIO alle 20.30 nel salone parrocchiale di Cavarzano di via Castellani. Info 328 0885987
La musica d’autore latinoamericana delle canzoni del cantautore italo uruguayo Angel Galzerano accompagnato dal polistrumentista Giorgio Guindani e le suggestioni delle Tabla indiane suonate da Maurizio Murdocca rivelano un nuovo territorio musicale dove i suoni dimenticano le frontiere.
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Dal 6 al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Dal 29 aprile al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Dal 6 maggio AL 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
CALCIO E VOLLEY NEL FINE SETTIMANA
CALCIO
L’Agordina di Marco Lorenzi è chiamata all’andata dei playout di Seconda Categoria. Domani all’Ivano Dorigo di Agordo si gioca la prima delle due partite che decreteranno il futuro della squadra del presidente Cosmo Forcella. Di fronte la Fulgor Farra. Match che inizierà alle 16:30 e che Radio Più seguirà in diretta con collegamenti dal campo.
In campo anche le giovanili dell’Agordina. Juniores che rispetteranno il turno di riposo questo fine settimana. Gli Allievi di Orzetti scenderanno in campo domani mattina alle 10 per scontrarsi con la Dynamo nel match post campionato. Giovanissimi di De Lazzer che giocheranno a Vellai di Feltre oggi pomeriggio alle 15:30
VOLLEY
In campo l’Under 14 del Volley Club Agordino che domani alle 17 scenderà in terra trevigiana per giocare gli ottavi di finale del campionato contro il Giorgione.
[19:54, 10/5/2019] Marco baghi: Vettorello ha detto che ti manda un preventivo della app. Gli ho detto per una cosa semplice
LINO E NICOLA PRONTI PER IL PIANCAVALLO
Dopo circa 9 mesi di assenza, Lino Lena sarà di nuovo fra gli iscritti a un rally, partecipante al 33° Rally Piancavallo, valido per il campionato IRC 2019. Con il fido Nicola Decima al suo fianco e su Peugeot 106 Prod E6
Sabato 11 Tempo atteso: Nuvolosità in intensificazione, già al mattino, fino a cielo molto nuvoloso, con primi locali fenomeni. Al pomeriggio cielo coperto con diffusi fenomeni; in serata attenuazione dell’instabilità a partire dalle Dolomiti. Clima più fresco in giornata e atmosfera ventosa alla sera.
Precipitazioni: In mattinata probabilità medio-bassa di locali rovesci (40/50%); al pomeriggio precipitazioni diffuse, anche temporalesche (80/90%). Non esclusi fenomeni grandinigeni tra Prealpi e pedemontana. Alla sera sulle Dolomiti tendenza ad attenuazione dell’instabilità. Limite della neve in calo da 2200/2300 m a 1800/1900 m alla sera, anche a quote leggermente più basse nei momenti di massima intensità dei fenomeni nelle valli dolomitiche.
Temperature: Nelle valli minime in aumento, mentre saranno in calo in quota ed osservate alla sera. Massime in lieve flessione, con punte di 14/16°C nei fondovalle prealpini e di 12/13°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 8°C, a 2000 m min 1°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile in giornata,con probabili forti raffiche durante il passaggio del fronte, specie in caso di temporale. Alla sera locali rinforzi per primi episodi di Foehn sulle Dolomiti. In quota deboli/moderati sud-occidentali in giornata, tesi/forti da Nord in serata, a 10-40 km/h a 2000 m, 25-60 km/h a 3000 m.
Domenica 12 Tempo atteso: Brevi schiarite in un cielo perlopiù coperto da nuvolosità alta e medio-alta, spesso estesa, ma con pochi o senza fenomeni, eccetto qualche burrasca di neve sulle cime. Atmosfera molto ventosa a tutte le quote con sensazione di freddo in alta quota, mentre il Foehn mitigherà leggermente il clima nelle valli.
Precipitazioni: Nella notte residui fenomeni con un po’ di neve oltre i 1600/1700 m. In giornata quasi del tutto assenti nelle valli (10%), mentre qualche burrasca di neve cadrà sulle cime (20/30%), specie nella prima parte del giorno. Al pomeriggio le burrasche saranno sempre più sporadiche. Tra sabato e domenica notte sono previsti apporti medi di 20/30 mm sulle Dolomiti e 30/40 mm sulle Prealpi, localmente anche 50/60 mm su quest’ultime, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 2200/2400 m.
Temperature: Netto calo termico in quota, mentre il Foehn determinerà un contenuto rialzo termico nelle valli, specie le minime. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 5°C, a 2000 m min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù moderati con improvvisi rinforzi per Foehn; in quota tesi/forti dai quadranti settentrionali, a 20-50 km/h a 2000 m, 60-80 km/h a 3000 m. (Eventuali raffiche fino sui 100 km/h sulle dorsali prealpine e le cime dolomitiche più alte).
Lunedi 13Cielo perlopiù molto nuvoloso, ma senza fenomeni. Da metà pomeriggio rasserenamenti via via più ampi a partire dai settori settentrionali. Il rischio di precipitazioni sarà basso, eccetto qualche fiocco in alta quota al mattino, specie sulle cime dolomitiche. Clima assai fresco e ventoso in quota per venti da Nord Nord-Est, in attenuazione al pomeriggio; Nelle valli clima in parte mitigato dalla persistenza del Foehn e da qualche raggio di sole al pomeriggio.
Martedi 14Al mattino sole e annuvolamenti stratiformi. Con il passare delle ore nuova intensificazione della nuvolosità con qualche precipitazione pomeridiana, nevosa oltre i 1500/1600 m. Temperature in leggero calo, eccetto qualche aumento diurno nelle valli per maggiore possibilità d’iniziali momenti soleggiati. Venti da moderati/tesi da Est in quota. Previsore: R.L.Th.