RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
di Renato Mutton
Il buongiorno da Falcade con l’aurora sul Civetta
SP 3, IN COMUNE DI GOSALDO: CHIUSA PER DIECI GIORNI
SEDICO Da Veneto Strade, interdizione totale alla viabilita’, provinciale Agordo-Rivamonte
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA in Comune di Gosaldo al chilometro 11, fino al 13 maggio compreso, e al chilometro 12,500 fino al 20 maggio, interdizione totale alla circolazione stradale per lavori di consolidamento del piano viabile a fasce orarie: DALLE 8 ALLE 12.45, DALLE 13.45 ALLE 16 E DALLE 16.30 ALLE 18. Alternativa 347 del Duran e Cereda (Gosaldo-Forcella Aurine-Frassene’-Voltago-Agordo). Durante le aperture senso unico alternato regolato da movieri
STALLA E FIENILE IN FIAMME, SALVATE LE TRE MUCCHE NEL DECISO INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO. IPOTIZZATO IL MAL FUNZIONAMENTO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI COLLOCATI SUL TETTO.
ALPAGO Fiamme alte nella stalla con all’interno tre mucche, legate ed impossibilitate ad uscire. La rapida segnalazione, l’intervento immediato dei vigili del fuoco ha, non solo salvato gli animali, ma ha garantito la messa in sicurezza delle vicine abitazioni. L’incendio attorno alle 14, l’allarme è stato dato da un vigile del fuoco (non in servizio) che abita in prossimità dell’edificio usato in parte come fienile e in parte come alloggio per gli animali. Dentro: le fiamme alte e verso l’esterno una densa colonna di fumo. Le squadre hanno potuto mettere in salvo il bestiame e domare l’incendio che ha comunque lasciato danni importanti alla struttura. Oltre ai vigili del fuoco, intervenuti con almeno sette mezzi, sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Puos. Dalle foto sono evidenti i danni, notevoli, fino alla sommità dell’edificio dove in parte il fuoco ha devastato il tetto.
COLPITI DAL TUBO DELLA BETONIERA
BELLUNO Incidente sul lavoro nel cantiere di via Mondin. Il tubo della betoniera finisce su due operai scaraventati a terra, soccorsi e trasferiti in ospedale in condizioni non gravi: A.G. di 65 anni ed S.S. di 53, entrambi di Valdobbiadene, non erano in gravi condizioni e sono stati dimessi in giornata. Sul posto lo Spisal e i carabinieri
FURTO A PADOVA, FELTRINO AGLI ARRESTI
FELTRE Furto ai danni dell’anziano parroco don Luciano Cavazzana, rapinato a Padova il 3 maggio. Ieri pomeriggio è stato fermato il sospettato, Peter Faoro, pregiudicato feltrino di 33 anni, senza fissa dimora. L’uomo, già denunciato tre volte dal sacerdote per piccoli furti in canonica, è ora in custodia cautelare. L’ottantatreenne parroco è riuscito a fornire l’identità precisa del suo aggressore, poi confermata anche da alcuni testimoni. Le forze dell’ordine erano sulle tracce del Faoro dalla scorsa settimana ed è stato identificato nella zona della stazione dei treni di Padova, successivamente fermato dagli agenti della Squadra mobile e ora è in carcere. Don Cavazzana, il pomeriggio del 3 maggio era stato aggredito e rapinato nel cortile della canonica, mentre forniva assistenza ad un mendicante.
CASO QUAD IN QUOTA, QUERELA RITIRATA NON SI ANDRA’ A SENTENZA, CASANOVA ASSOLTO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
FALCADE Stretta di mano e accordo trovato. Luigi Casanova e Moreno Tommaselli forse non diventeranno mai amici, ma nel processo per diffamazione al presidente di Mountain Wilderness, quello di Quad in Quota ha ritirato la querela e anche la costituzione di parte civile. Casanova ha ottenuto una sentenza di non doversi procedere, dopo che il difensore roveretano Canestrini aveva trovato un punto d’incontro sul risarcimento con il collega trevigiano Michieli. Tommaselli aveva pubblicato e firmato un articolo sul sito ambientalista apparso anche sul profilo Facebook istituzionale, nel quale avrebbe offeso l’onore e la reputazione della controparte con alcune frasi. La querela era stata presentata il 7 dicembre di quattro anni fa, dopo che Tommaselli si era sentito accusare di aver violato normative e prescrizioni in materia ambientale, durante il raduno annuale di Quad in Quota e di aver rubato le bandiere dell’associazione.
ARCHIVIO RADIOPIU 17 FEBBRAIO 2022
LA DIFFAMAZIONE SU FACEBOOK COSTA 12.000 EURO PIU’ LE SPESE LEGALI
CRISI SPERTI. NULLA DI NUOVO DALL’INCONTRO TRA GENITORI E VESCOVO
Intanto le Provincie confinanti si preparano ad incrementare presenze e affari
BELLUNO L’atteso incontro tra i genitori delle ragazze ospitate al fu Istituto-Convitto Sperti e il Vescovo, non ha sortito nulla di nuovo. Il Vescovo Renato Marangoni ha ribadito che mancano le risorse umane, che non è un problema di soldi, che è pronto a mettere a disposizione la struttura. Quindi nulla di nuovo, nessuna soluzione all’orizzonte, come già ribadito negli auguri pasquali con sorpresa. Il Vescovo ha anche ricordato di aver parlato con gli amministratori affinché trovino una soluzione, ad esempio una cooperativa in grado di supportare il servizio. Ma mancherà Suor Marianna, una seconda mamma per la ragazze dello Sperti, per questo quando hanno saputo la triste novità hanno pianto, la dice lunga sul legame con la religiosa e le sue consorelle. Quindi la palla passa ai sindaci che sono poi gli stessi al Palazzo della Provincia, oppure al Consorzio Bim Piave. ovvero nelle sale del comando. I genitori lamentano la mancanza di un punto di riferimento, un sindaco che faccia sintesi, che si metta in prima linea, che ci metta la faccia. Impossibile trovarlo nella città capoluogo. Il sindaco uscente sta sbaraccando e tra un mese non avrà più alcuna voce in capitolo, I futuri amministratori sono concentrati sulla campagna elettorale e, oltre alle promesse, non possono fare molto altro. Considerando che si vota a metà giugno, che il ballottaggio non è escluso, che il consiglio nascerà in piena estate e poi ci saranno le ferie, i tempi sono stretti. Quindi ben venga un amministratore che prenda per le redini il problema e ci metta del suo facendo le funzioni che il sindaco uscente e i tre candidati a primo cittadino oggi non sono oggi in grado di fare, o almeno concretamente non pare stia accadendo. Per questo alcuni genitori hanno iniziato a vagliare il piano B. “Mi sto muovendo – ci racconta un’altra mamma – per trovare soluzioni alternative, ho contattato l’Istituto Comprensivo di Cavalese con annesso piccolo convitto gestito da una cooperativa, così come succede a Pozza di Fassa. Quando ho spiegato cosa accade nella nostra provincia sono rimasti allibiti. Sarebbero ben contenti di accogliere mia figlia e altre ragazze e per il convitto disponibili a dare precedenza”. Forse anche per questo nella confinante Regione i numeri nei plessi scolastici non sono in decrescita, questa e’ un’ulteriore occasione per incrementare le presenze tra Trento e Bolzano e qui l’autonomia centra ben poco.
I CONIUGI DA ROLD NELL’ESTREMO ATTO D’AMORE LASCIANO IN EREDITA’ ALLA CITTA’ 2 MILIONI DI EURO
DI MORENO GIOLI
BELLUNO Un atto di amore e generosità, verso il volontariato e il mondo parrocchiale: circa 2 milioni di euro destinati, dopo la scomparsa, a favore di diverse associazioni del territorio bellunese e non solo. Il gesto, che sottolinea l’estremo affetto dei donatori per chi opera volontariamente in vari ambiti di attività, va attribuito ai coniugi Maria Alberta Da Rold, detta Berta, scomparsa l’11 maggio del 2021, e ad Alfonso Giazzon, scomparso nel 1988. Nello specifico, si tratta di immobili per un valore di 500.000 euro circa e di una somma pari a circa 1.500.000 euro, depositata sui conti correnti. Assegnataria di due immobili, a Belluno e in Nevegal, è la sezione bellunese della Lilt (Lega italiana per la lotta i tumori). La somma invece è ripartita, per circa 300 mila euro a testa, tra AISM Belluno (Associazione italiana sclerosi multipla), Via di Natale Onlus di Aviano, la parrocchia “Don Bosco” di Belluno e il Comitato d’Intesa di Belluno. La restante parte è lasciata ai legati (tre privati).
La comunicazione viene data simbolicamente in occasione del primo anniversario della scomparsa di Maria Alberta Da Rold avvenuta l’11 maggio 2021. Nata a Belluno il 2 febbraio 1926, fu assunta all’Inps giovanissima durante la seconda guerra mondiale, dove rimase fino al 1° luglio 1973. Sposò Alfonso Giazzon il 4 settembre 1948, rimanendo vedova nel 1988. Fedele al suo borgo natio, mantenne la residenza a Borgo Pra, dove con il marito Alfonso costruì la sua casa. Amava il lavoro a maglia e all’uncinetto e realizzava preziosi lavori, che poi, con generosità, regalava ai suoi amici più cari. Ha sempre vissuto con semplicità, con costante dedizione alle opere caritatevoli. Ha puntualmente curato i rapporti con la chiesa, in particolare quella di San Giuseppe, ed è sempre stata sensibile verso i problemi degli indigenti, che aiutava con assiduità, specialmente i piccoli. La ricordano con riconoscenza, oltre a presidenti e direttivi di associazioni e chiesa destinatari della donazione, anche la signora Maria Teresa Bortoluzzi in Emeri, esecutrice testamentario e amica, Oleksandra Pyatkovska, cittadina ucraina che l’ha assistita amorevolmente negli ultimi dieci anni, e la comunità bellunese che l’ha conosciuta.
QUOTE LAVORATORI STAGIONALI EXTRACOMUNITARI, SERVE IL DECRETO FLUSSI
I gravi ritardi aggravano una situazione già pesante
BELLUNO Federalberghi (Confcommercio) segnale le difficoltà per il reperimento di risorse umane da assumere nel comparto turistico per la stagione estiva causa il pesante ritardo dell’uscita del Decreto Flussi che va a determinare le quote di lavoratori stagionali extracomunitari che potranno lavorare in Italia Ci sono imprese turistiche e pubblici esercizi che si avvalgono in via consolidata di collaboratori extra comunitari e rappresentano una risorsa molto importante e spesso sono impiegati in ruoli aziendali strategici. Federalberghi Belluno Dolomiti ha scritto al Ministro D’Incà appellandosi inoltre ai Parlamentari Bellunesi i gravi ritardi sul Decreto Flussi non fanno altro che aggravare la situazione».
OBBIETTIVO CENTRATO, MARTINO BEDONT IL NUOVO GESTORE
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO /bestieparde.wordpress.com
LA PROVINCIA NELLE SCUOLE, TAPPA NEL FELTRINO
FELTRE Proseguono le visite della Provincia agli istituti superiori di proprietà. Nei giorni scorsi la vice presidente (con delega all’edilizia scolastica) è stata nel Feltrino, insieme ai tecnici di Palazzo Piloni. I sopralluoghi hanno toccato tutte le scuole cittadine, il Colotti, il Rizzarda, il Castaldi, il Dal Piaz e il Negrelli, che entro il 2026 sarà oggetto di demolizione e ricostruzione totale, grazie ai fondi Pnrr che la Provincia ha vinto. Dopo le scuole cittadine, il sopralluogo ha toccato Vellai, dove la Provincia sta adeguando alcuni spazi dell’istituto agrario per ospitare il convitto femminile, a partire dal prossimo anno scolastico e dove è stata da poco conclusa la progettazione per la nuova azienda agricola.
L’ASCENSORE PER IL MUNICIPIO, PROGETTATO DAL COMMISSARIO CONCRETIZZATO DA SCHENA
Malga Losch attende “Ma non ci siamo dimenticati, pensiamo ad un progetto futuro più articolato” dice il primo cittadino
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
ENTRO IL 30 GIUGNO LE RICHIESTE PER L’ASSEGNO UNICO
REDAZIONE Sono 13.566 le domande di Assegno unico presentate in provincia di Belluno dal 1° marzo ad oggi, scadenza per presentare la domanda il 30 giugno. In erogazione dal 1° marzo di quest’anno, l’assegno unico è il nuovo strumento che ha sostituito tutte le altre forme di sostegno economico alle famiglie con figli, dagli assegni familiari alle detrazioni. Il contributo viene erogato non più direttamente in busta paga, ma tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’interessato e va da un minimo di 25 a un massimo di 175 euro a figlio (in base all’Isee).
DALLA SEGRETERIA DELLA CISL BELLUNO-TREVISO NICOLA BRANCHER
SONO 5719 I NUOVI POSITIVI IN VENETO DELLE ULTIME 24 ORE, 14 DECESSI. CALANO I RICOVERI A BELLUNO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CON LUXOTTICA, UNA MONTAGNA DI OPPORTUNITA’ FUORI DALLA FABBRICA PER ENTRARE IN RELAZIONE
REDAZIONE Potenziare la memoria o accedere al corso di giornalismo digitale. Come proporsi nella cena con il boss ma prima gestendo lo stress. Un corso di bon ton che non fa mai male ma anche di make up perché truccarsi è pure divertente. E poi lo sport, il teatro, il prestigiatore o l’avvicinamento al canto. Pensate a qualsiasi altro argomento (enograstronomico, culturale, sportivo o di volontariato) e la risposta arriverà puntuale dalle opzioni di welfare Luxottica. In una vallata da anni abulica, e la fabbrica ha contribuito parecchio a renderla tale, l’azienda ha deciso di lanciare un nuovo progetto denominato “Una Montagna di Opportunità” per costruire, passo dopo passo, un ecosistema di iniziative da vivere sul territorio, rinforzando il senso di appartenenza e il legame con le realtà locali, forse perché spesso sul territorio esistono due comunità diverse, dentro o fuori dallo stabilimento Luxottica. Cioè quello che manca da qualche decennio al motto di “non è mai troppo tardi”. Percorsi culturali ed enogastronomici, discipline sportive e musicali, percorsi di volontariato e molto altro ancora, attività che permettano di potenziare la rete di relazioni sociali anche all’esterno del contesto lavorativo, anche con chi non lavora dal lunedi al venerdi in località Valcozzena ad esempio. Per ora sul sito dell’azienda le maestranze in maglietta azzurra sono invitate a mettere “mi piace” alle varie attività, stile social che è più facile, un modo per esprimere un’opinione, una scelta, magari seguendo la curiosità. Le più votate assicura l’azienda saranno attivate. Sarà curioso vedere il risultato, se gli esperti di welfare aziendale riusciranno dove molti altri in questi anni hanno fallito, lasciando “cadere la cosa” oppure rivolgendosi ad altre platee. Non si può certo dire che le opportunità non manchino, ne abbiamo contate tra corsi ed esperienze ben 117, cena con delitto compresa. Se non fossero sufficienti Luxottica invita ad esprimere un’opinione sull’attivazione di nuovi corsi ed esperienze. (mm)
CHIUSURA TOTALE DEL SENTIERO VALLAVIA – Nevegal
BELLUNO Fino al 7 giugno, per prolungamento pista forestale Per consentire i lavori di prolungamento della pista forestale, si rende necessaria la chiusura con interdizione totale a qualsiasi transito del sentiero Vallavia Alta dalla intersezione con la strada silvo-pastorale denominata “Sentiero della Forestale” e di tutti i sentieri interferenti, nel periodo dall’11 maggio fino al 7 giugno.
CRISI IDRICA. IL COMUNE DI FELTRE RACCOMANDA UN USO PARSIMONIOSO DELL’ACQUA
FELTRE In seguito all’ordinanza della Regione Veneto che ha dichiarato lo stato di crisi idrica nel territorio veneto per condizione di deficit idrico generalizzato rispetto ai valori medi stagionali, il comune di Feltre raccomanda ai cittadini di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile. Inoltre di limitare l’uso dell’acqua quanto più possibile per: l’irrigazione e annaffiamento di orti, giardini e prati ornamentali; il lavaggio di aree cortilizie e piazzali; il lavaggio privato di veicoli a motore; il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino; per tutti gli usi diversi da quelli alimentari domestico e per l’igiene personale.
PRENDE IL VIA LA BORSA ITALIANA DEL LEGNO
ROMA Sono oltre 400 i prodotti a base legno, suddivisi in settori merceologici affini, raggruppati in elementi che provengono direttamente dal bosco ed elementi che derivano dalle prime e seconde lavorazioni. È questa in sintesi la Borsa italiana del Legno che prende ufficialmente il via oggi e che partendo dall’imballaggio, passando dalle biomasse e arrivando al settore delle finiture e dell’edilizia, coinvolge una filiera che comprende più di 13.500 imprese, con un turnover di oltre 9 miliardi di euro e 42.000 addetti. Da oggi la piattaforma ideata da Assolegno di FederlegnoArredo in collaborazione con Borsa Merci Telematica Italiana, con il supporto della Direzione Foreste del ministero delle Politiche Agricole e Forestali e UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) è realtà.
“Un nuovo strumento – spiega Angelo Luigi Marchetti, presidente di Assolegno – utile per tutta la filiera, che attraverso la creazione di una piattaforma digitale ha messo insieme domanda e offerta con l’obiettivo di avvicinare il settore forestale a quello industriale, attraverso la commercializzazione di specie provenienti da filiere di prossimità garantendo lo sviluppo armonico di tutti i loro anelli”.
CONCESSIONI IDROELETTRICHE NEL DL CONCORRENZA
GIOVANNI FRANZONI ED ELIA BARP DALLO SKI COLLEGE ALLA PREMIAZIONE DEL MINISTRO FRANCO
ROMA Si è svolta a Roma, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, del Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. B. Flavio Aniello e di numerosi Presidenti delle competenti Federazioni, la Cerimonia di premiazione degli atleti dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle che si sono particolarmente distinti per l’attività agonistica 2021 ed invernale 2021/2022. Sono stati premiati le medaglie olimpiche Sofia Goggia (sci alpino), Dorothea Wierer (biathlon), Andrea Cassinelli, Pietro Sighel, Arianna e Martina Valcepina (short track), Davide Ghiotto (pista lunga), Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli (sci alpino paralimpico), i campioni europei Valentina Rodini, Simone Venier, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi (canottaggio), Martina Caironi (atletica paralimpica), i campioni mondiali juniores Assunta Scutto (judo), Alessandra Dubbini (vela), Elia Barp (sci di fondo, orgogliosamente studente dello ski college di Falcade foto sinistra), Giovanni Franzoni (sci alpino, orgogliosamente studente dello ski colleghe di Falcade foto destra), Linda Zingerle (biathlon) e la primatista mondiale under 20 Larissa Iapichino (atletica). Momento clou della cerimonia è stata la consegna agli atleti dei brevetti delle ricompense di ordine morale da parte del Ministro e del Comandante Generale. Il Comandante Generale ha ricordato l’impresa compiuta da Sofia Goggia e gli straordinari risultati di Giacomo Bertagnolli alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi e le brillanti affermazioni degli altri atleti dei Gruppi Sportivi campioni nella vita e nello sport, esempio per tutti i giovani.
Ieri pomeriggio, alla presenza del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Francesco Greco, e del CEO di Jaguar Land Rover Italia, Dott. Marco Santucci, si è svolta, nella sede del Comando Generale a Roma la cerimonia di consegna delle nuove autovetture Land Rover modello Defender che ufficialmente entreranno a far parte del parco veicolare in uso al Corpo.
TERAPIE INNOVATIVE PER L’ASMA NELLE PNEUMOLOGIE DELL’ULSS1 DOLOMITI
“Una volta diagnosticata l’asma bronchiale – spiega il direttore della Pneumologia di Feltre – è importante ricordare ai pazienti che si tratta di una malattia cronica e che, quindi, va curata sempre, non solo al bisogno”.
BELLUNO La Pneumologia dell’Ospedale di Belluno, grazie alla consolidata esperienza in materia, è stata individuata dalla Regione Veneto come centro prescrittore di terapie innovative per l’asma, in coordinamento con la Pneumologia di Feltre, centro delegato. Grazie alla collaborazione tra le due strutture pneumologiche, è garantita, così, un’adeguata risposta ai casi di asma grave in tutta la provincia di Belluno. Sono terapie innovative per l’asma grave, disponibili da pochi anni, che permettono di migliorare significativamente la qualità di vita delle persone che ne sono affette: si tratta di farmaci biologici, terapie che intervengono a livello delle cellule o dei mediatori dell’infiammazione responsabili dell’asma. Grazie a questi farmaci, la qualità della vita dei pazienti affetti da asma grave è migliorata radicalmente sino a normalizzarsi, eliminando spesso l’assunzione dei corticosteroidi sistemici. Il direttore della Pneumologia di Belluno sottolinea che “Tra i circa 300.000 asmatici gravi italiani, uno su tre è un giovane di età inferiore a 14 anni. Se l’asma grave non viene trattata in modo adeguato possono essere necessari frequenti ricoveri in ospedale e, talvolta, le crisi più acute e intense possono mettere a repentaglio la vita dei pazienti”.
FEDERICA SCHIEVENIN, IL NUOVO DIRETTORE DELLA FARMACIA TERRITORIALE
BELLUNO Il Direttore Generale ha nominato il nuovo direttore della Farmacia Territoriale dell’Ulss Dolomiti: la dottoressa Federica Schievenin. Classe 1983, la dottoressa Schievenin si è laureata in Farmacia all’Università di Padova dove successivamente ha conseguito la specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Nel 2018 ha conseguito anche un master in Management dei Dipartimenti farmaceutici. Dopo un’esperienza nelle Aziende di Vicenza e di Verona, dal 2013 ha prestato servizio in ulss Dolomiti dove dal 2019 ricopre un incarico di alta specializzazione per “rischio clinico e informazione indipendente sul farmaco”. Dal 2016 insegna farmacologia al corso di Scienze Infermieristiche della sede di Feltre dell’università di Padova. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
PARCO DI MASARE’, IL COMUNE DECIDE PER L’INTITOLAZIONE, GIOVEDI’ IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA IN SALA DON TAMIS, BILANCI E RECUPERI EDILIZI NEL CONSIGLIO DEL SINDACO TORMEN
di Gianni Santomaso
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20. All’ordine del giorno: bilancio e rendiconto Asca; approvazione rendiconto finanziario 2021; seconda variazione al bilancio e applicazione avanzo 2021; regolamento per il funzionamento del consiglio comunale; intitolazione del Parco di Masarè e modifica dell’intitolazione della sala congressi presso il palaghiaccio di Alleghe.
TAIBON Sabato 14 maggio alle 9.30 consiglio comunale a Taibon. Da approvare i bilanci di Asca e dell’azienda Multiservizi del Comune. Il consiglio sarà chiamato ad individuare le zone di degrado del patrimonio edilizio e approvare il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2021
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Michele Costa ha convocato il consiglio per domani sera alle 20:30 in Sala Don Tamis ad Agordo. Quattro punti da discutere tra cui l’approvazione del rendiconto 2021 e una variazione al bilancio per il triennio 2022-2024.
A BELLUNO MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE IN ALCUNE VIE
VIA DEI DENDROFORI divieto di circolazione nel tratto di strada corrente nella Galleria Est Belluno, in tre giornate comprese nel periodo fino al 12 maggio, dalle ore 20.00 alle ore 7.00 di ciascuna giornata. Nella galleria Belluno Est di viale dei Dendrofori, nel tratto di strada compreso tra le due rotatorie di via Lungardo – Ponte dell’Anta e via Alzaia – Ponte Bailey, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.00 di oggi divieto di circolazione
VIA TISOI Dall’11 al 18 maggio dalle 8 alle 17 senso unico alternato regolato da semaforo
VIA MIARI divieto di circolazione nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con il Ponte Dolomiti e l’intersezione con via Monte Grappa, in tre giornate comprese nel periodo dal 9 al 17 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata
VIA CARRERA dalle 8 do oggi alle 13 di domani istituzione del divieto di circolazione veicolare all’altezza del civico 4; istituzione del doppio senso di circolazione nelle vie Zuppani e Carrera (tratto compreso tra il civico 4 e l’intersezione con via Zuppani), per consentire ai residenti della zona e ai residenti in piazzetta Santo Stefano l’uscita dalla suddetta area. Prima di immettersi in piazza Piloni i veicoli dovranno dare la precedenza a quelli già circolanti nella piazza
NEVEGAL Domenica 15 maggio, per manifestazione sportiva “Duallika”, dalle 7 alle 15 divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in piazzale del Nevegàl, nel parcheggio opposto ai civici dal 77 all’81, a valle dell’inizio della strada di accesso al campo scuola di sci; istituzione del divieto di circolazione veicolare, nella medesima area del parcheggio adibita alla manifestazione
VIA AGORDO senso unico alternato di circolazione veicolare regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, in via Agordo nel tratto di strada compreso tra il civico 355 e l’intersezione con via Mares, dal 16 al 20 maggio dalle 8 alle 17 di ciascuna giornata
VIA MEZZATERRA fino alle 18 del 30 giugno divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in via I Novembre 1918, nell’area a lato degli stalli di sosta antistanti al civico 1/A; divieto di transito pedonale nel tratto di marciapiede antistante al civico 103 di via Mezzaterra
PUBBLICATO IL BANDO DELLA 59ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO LEONILDE E ARNALDO SETTEMBRINI
VENEZIA La Giunta regionale ha approvato il bando della 59.a edizione del premio “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre”, il concorso letterario dedicato a racconti e novelle organizzato dalla Regione del Veneto. Gli autori ed editori avranno tempo fino al 30 giugno prossimo per partecipare, presentando le loro opere agli uffici regionali. Come di consueto saranno ammesse al concorso le opere aventi caratteristica di “scrittura breve”, in lingua italiana, edite da singolo autore e pubblicate dal 2020 in unico volume (non sono ammessi romanzi, romanzi brevi, poesie e saggi e sono escluse tutte le opere inedite e le opere edite in lingue straniera). Entro il mese di ottobre verrà resa nota la terzina finalista, selezionata dalla Giuria Tecnica presieduta da Giancarlo Marinelli e composta da Manlio Celso Piva, Massimiliano Forza, Simona Nobili e Maria Grazia Tornisiello. Sarà poi una Giuria di Lettori, composta da 30 abbonati del Teatro Toniolo, a partire dalla terzina finalista, a scegliere il vincitore che verrà premiato nel corso della cerimonia finale prevista per il prossimo novembre al Teatro Toniolo di Mestre.
Per ulteriori consultare il bando alla pagina: CLICCA QUI
DOMANI, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
BELLUNO L’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia ancora non riconosciuta. Il Comune di Belluno anche quest’anno ha concesso il patrocinio e l’illuminazione del Teatro Comunale nella serata di domani
UNA PREZIOSA SCULTURA LIGNEA DEL TARDO QUATTROCENTO (È ATTRIBUITA AD ANDREA BELLUNELLO) IN MOSTRA A FELTRE
di RENATO BONA
Il sito diocesano “chiesabellunofeltre” annuncia un importante evento culturale proposto per “Una ritrovata maestà lignea del Rinascimento”. Si tratta della esposizione nel Museo diocesano di arte sacra di Belluno-Feltre – per la prima volta al pubblico in Italia – dell’importante scultura lignea del tardo quattrocento attribuibile al celebre artista rinascimentale Andrea di Bortolotto de Foro, detto Bellunello, che sarà proposta alla visione pubblica dal 19 maggio al 17 luglio prossimi. All’inaugurazione fissata per giovedì 19 alle 20 interverranno il vescovo di Belluno-Feltre mons. Renato Marangoni, il direttore del Museo, mons. Giacomo Mazzorana, l’assessore alla cultura del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco; Marco Longari dell’omonima galleria d’arte di Milano e infine Manlio Leo Mezzacasa, coordinatore scientifico del Museo diocesano Belluno-Feltre. Viene annunciato che l’esposizione della scultura sarà accompagnata da un agile fasciolo che inaugura la serie “Quaderni del Museo Diocesano” con contributi di Serenella Castri, Letizia Lonzi, mons. Mazzorana e Manlio Leo Mezzacasa. All’attività scultorea di Bellunello, oggi si può dunque aggiungere l’opera in legno policromo raffigurante la Madonna in trono col Bambino che giunge a Feltre grazie al prestito temporaneo concesso dalla galleria Longari Arte di Milano. Alla scultura è dedicata una sala con allestimento specifico e pannelli didattici che ne illustrano lo stile e il restauro e la inseriscono nel contesto bellunese con la proposta di un percorso all’interno della diocesi, da Feltre al Cadore, alla scoperta della scultura del Quattrocento e del primo Cinquecento. Fu il vescovo Vincenzo Savio a promuovere il restauro del vescovado vecchio di Feltre per ospitarvi il Museo diocesano, che – grazie anche al co-finanziamento della Fondazione Cariverona – venne inaugurato il 6 ottobre 2007 dal suo successore, il vescovo, ora emerito, Giuseppe Andrich. Nel maggio di quattro anni fa è stato completato il restauro di tutte le sale, con l’inaugurazione e la benedizione del vescovo Renato Marangoni. Curiosità legate al palazzo: nato come sede per i vescovi di Feltre, durante i secoli aveva subito diverse trasformazioni: convertito a caserma da Napoleone, nel periodo della Grande Guerra fu ricovero per 500 fanti e 50 quadrupedi, divenne quindi sede dei Canossiani e poi ancora Colonia estiva. Oggi è in gradi di accogliere i capolavori di pittura, scultura ed oreficerie provenienti dai territori della Diocesi di Belluno-Feltre. Non va dimenticato che tra le opere esposte, il Museo custodisce un calice del VI secolo, un altare portatile del XII, un reliquiario di Antonio di Salvi, una croce post-bizantina in legno di bosso intagliato del 1542, dipinti di Tintoretto, Luca Giordano, Sebastiano Ricci, Federico Bencovich, Gaspare Diziani, Domenico Corvi, e sculture di Francesco Terilli, Giacomo Piazzetta, Andrea Brustolon; dalla Certosa di Vedana provengono tele e argenterie in base ad un accordo tra lì’Ordine certosino e la Diocesi di Belluno-Feltre. Chi era Andrea Bellunello? Nato in contrada de Foro (poi Campedel di Belluno) nel 1435 circa, morì a San Vito al Tagliamento intorno al 1494. Viene ritenuto uno fra i più importanti artisti attivi tra i territori del Veneto Orientale e del Friuli nella seconda metà del Quattrocento. Negli ultimi decenni la sua figura è stata indagata e riconsiderata dagli studiosi, che ne hanno rivalutato l’attività, ampliando il corpus di opere ricondotto all’artista e mettendone in luce, a fianco di quello di pittore e frescante, anche il ruolo di scultore. A Belluno si trova l’unica scultura firmata da Bellunello a oggi nota, conservata nella parrocchiale di Cavarzano: si tratta di una Madonna in Trono col Bambino del 1481 proveniente dalla distrutta chiesa di Santa Maria Nova in Borgo Tiera, nell’area del Cinema Italia che riporta l’iscrizione “OPVS. ANDREAE. OLIM./ BORTHOLOTI. DE. FORO./ BELLVNEH(NSIS) MCCCCLXXX[I]”.All’attività scultorea di Bellunello oggi si può pertanto aggiungere anche l’opera in legno policromo raffigurante la Madonna in trono col Bambino al centro di questo evento, che giunge a Feltre grazie – come accennato – al prestito temporaneo concesso eccezionalmente della Galleria Longari Arte Milano.
NELLE FOTO (siti Wikipedia, chiesabellunofeltre, Treccani.it): l’opera di Bellunello che sarà esposta a Feltre; interno del Museo diocesano di arte sacra; il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni; il direttore del Museo monsignor Giacomo Mazzorana; “Madonna con bambino e donatore e i santi Pietro e Paolo” del 1848; libro dedicato a Bellunello, opera di Elisabetta Farisco, Del Bianco editore; il polittico di Andrea Bellunello, datato 1480, raffigurante San Floriano in preziose vesti cortesi, Chiesetta di San Floriano, Forni di Sopra; un paggio tiene per le briglie un cavallo che si impenna: particolare dagli affreschi dell’artista bellunese sulla facciata dell’ala orientale del Castello di Spilimbergo fine XV secolo.
Assemblea del Consiglio di Bacino
L’Assemblea dei sindaci è convocata in seconda convocazione per oggi alle 15 in presenza nella Sala Teatro Giovanni XXIII presso il Centro Congressi Belluno in Piazza Piloni a Belluno.
SEMINARIO DEL CENTRO STUDI BELLUNESE
BELLUNO “Centro polifunzionale di servizi archivistici qualificati”. Questo il titolo dell’ultimo seminario dedicato agli amministratori locali. Lo organizza il Centro Studi Bellunese per il 18 maggio prossimo, a partire dalle 10, a Villa Carpenada. Interverrà Giorgetta Bonfiglio Dosio (docente di archivistica e direttrice scientifica della rivista “Archivi” e della collana “Invenire”), Stefano Pigliapoco, docente e consulente per la gestione dei documenti e la realizzazione di sistemi informativi automatizzati. Modera Eurosia Zuccolo, direttrice della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige.
TRA RISORSE E BISOGNI: 4 TALK ONLINE CON IL CONSORZIO BIM PIAVE SULLA CULTURA DEL LAVORO NEL TERRITORIO BELLUNESE
BELLUNO Il progetto “Fai un passo avanti” propone 4 appuntamenti, nel mese di maggio, dedicati ad esplorare opportunità e buone pratiche innovative, strumenti con cui costruire benessere e efficienza nelle organizzazioni, diffondere nel territorio una cultura del lavoro capace di attrarre i talenti e coltivare la crescita sociale, dei singoli e della comunità. Questo lo scopo del progetto dedicato al Family Audit, che sostiene la conoscenza e l’adozione dello strumento manageriale, rivolto alla conciliazione vita-lavoro e alla ricerca di equilibrio tra esigenze dei lavoratori e interessi dell’organizzazione. Si parte il 16 maggio con un affondo sulla leadership femminile, tema molto sentito dalle organizzazioni già certificate che contano una altissima percentuale di donne lavoratrici. Sabrina Fantini, facilitatrice, coach e consulente, propone “Innovazione: femminile plurale. Un nuovo modello di leadership per il benessere e l’evoluzione delle persone e delle organizzazioni. Tutti gli incontri si svolgono online, dalle 14.30 alle 15.30. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Link di adesione: https://dolomitihub.it/familyaudit/
OGGI A FALCADE LA PRESENTAZIONE DELLA FOOTBIKE
FALCADE Una nuova disciplina sportiva: la Footbike, la presentazione con l’Aics regionale si terrà oggi alle 15 al parco giochi di Falcade. Alla presentazione parteciperanno anche gli allenatori e gli studenti dello Ski College.
DOMENICA CON IL CAI SULLA STRADA DE LA VENA
AGORDO Domenica escursione di alpinismo giovanie sulla strada de la Vena, ritrovo alle 7.30 presso la sede del Cai e partenza per Colle Santa Lucia con mezzi propri. Tempo di percorrenza 5-6 ore. Informazioni e iscrizioni 380 6983040. Accompagnatori Giuliana Da Ronch, Consuela Balzan e Anna Magro.
DOMENICA IL RITORNO DI BIMBIMBICI
BELLUNO Dopo tre anni di forzata assenza, ritorna BIMBIMBICI organizzata da FIAB Belluno aperta a tutti con lo scopo di portare tantissimi bambini in bicicletta per le strade delle città. Il programma per domenica: dalle 10 alle 11 giro di 7 km in bicicletta per la città. Al ritorno tutti i piccoli partecipanti troveranno un divertente percorso di abilità gestito da istruttori e un ristoro. La mattinata sarà accompagnata dalle musiche della banda di ottoni The BrassFolkers. I Vigili Urbani e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri saranno disposti lungo il percorso per renderlo più sicuro. Iscrizioni dalle 9.15 al Parco Città di Bologna, info www.bellunoinbici.it.
SENZA FRETTA IN BICICLETTA
BELLUNO In occasione della partenza di tappa del Giro d’Italia a Belluno, il prossimo 28 maggio, la Biblioteca civica di Belluno organizza delle letture espressive per bambini a cura di Barbara De Poloni. Le letture si svolgeranno nelle giornate di martedì 24 maggio e venerdì 27 maggio, in doppio turno: dalle 15.00 alle 15.45 per i bambini dai 7 ai 10 anni e dalle 16.30 alle 17.00 per i bambini dai 3 ai 6 anni. A fare da cornice all’iniziativa, la sala con affresco, al primo piano di Palazzo Bembo (Piazzetta Giovan Battista Pellegrini), dove potranno essere accolti un massimo di 20 bambini per turno, accompagnati da un
adulto. La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi al numero 0437 913305 o inviando un’email all’indirizzo [email protected]. L’ingresso è gratuito.
SAGGI DI FINE ANNO SCOLASTICO
SOVERZENE Gli allievi della scuola di musica della Filarmonica di Belluno si esibiranno in occasione dei tradizionali saggi di fine anno scolastico 2021/2022. Domenica alle 15 nella sala polifunzionale, info e prenotazioni: [email protected], telefono 340 3300632
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – CLAUDIA CATTADORI
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Quattro serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 13 “Il litio nella trasformazione e conservazione dell’energia”, venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
L’INIZIATIVA DI ANTENNA ANZIANI NEL RICORDO DI BUZZATI
BELLUNO Venerdi 13 maggio alle 10 nell’aula magna del seminario di Belluno (con mascherian ffp2) “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia”. In occasione del 50° della morte di Dino Buzzati conferenza a cura di Giovanni Grazioli con la proiezione del documentario del 1961 “La ripetizione”: commento di Dino Buzzati letto da Arnoldo Foà, realizzato da Giorgio Ponti
VITO NICOLA PARADISO E LA SUA CHITARRA A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, l’Associazione culturale Longarone Musica “Giuseppe De Vecchi” diretta dal Maestro Gianfranco Volpato e l’Associazione Pro Loco di Longarone propongono due eventi musicali al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone: sabato 14 maggio 2022 alle 18 Vito Nicola Paradiso, suo il best-seller didattico-metodo di base “La Chitarra Volante” alle 20.30 il chitarrista-compositore Vito Nicola Paradiso nel concerto “Chitarra, Amore e Fantasia!”
HOCUS LOTUS IMPARANDO ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ MIMICO-GESTUALE
Per entrare nel magico mondo della nuova lingua
ALLEGHE Martedi 17 maggio dalle 18.15 alle 19 alla scuola media di Caprile play group per bimbi dai 2 ai 3 anni con le loro mamme. Con il programma per il bilinguismo infantile dell’Università “La Sapienza”, informazioni ed iscrizioni da Claudia Soppelsa (340 1474780).
L’AMORE PER BONO GUSTANDO LA TORTA DI COMPLEANNO
REDAZIONE Anche questo è un modo per esprimere il grande affetto verso Bono, ovvero Paul David Hewson, nato il 10 maggio 1960 a Dublino. Soprannominato Bono Vox dagli amici, i ragazzi ribelli del quartiere in cui è cresciuto. Sessantadueanni ben portati e un alone d’amore sparso per il mondo. fino a Ponte nelle Alpi dove Stefy Bortoluzzi anche quest’anno ha preparato in suo onore la mega torta. Gliela spedirai? “Magari . No come ogni anno me la mangio. ma soprattutto tanti auguri Bono”
IERI ALLA RADIO
LA NUOVA SQUADRA DI AD AGORDO PRO LOCO CON IL PRESIDENTE DANIELE GALLIGANI
di Claudio Fontanive
OSPITE: Daniele Galligani, presidente AD Agordo Pro Loco
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
LA RACCOLTA
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
BEATRICE COLCUC DI COLLE SANTA LUCIA
intervista di Davide Condera
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 09 MAGGIO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL10 MAGGIO 2022 CON NICOLA CASSISI
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU’ RICORDA ANNA MARIA DEL PANIFICIO CASE
REDAZIONE Sono vicino ai famigliari di Anna Maria Tomè, per me della radio Anna Maria del panificio Case. Per molti anni, fin dall’inizio della nascita di questa emittente Anna Maria ha sostenuto e non solo a parole la mia radio. Si è rivelata un’amica di questa realtà agordina, affidava con fiducia la comunicazione radiofonica del suo frequentatissimo punto vendita ed era sempre un piacere passare nell’isola pedonale di Agordo e scambiare due parole tra l’odore del pane da poco sfornato. Porterò sempre un grande ricordo di Anna Maria e della sua grande bontà, certo che passando tra via Garibaldi, la contrada dei signori e via Rova il ricordo sarà indelebile.
mirko
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di LORELLA DE BON “VIVERE COSI'”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 197 – LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 602 DEL 10 MAGGIO 2022
Lunedì Collage punterà il dito contro l’attuale utilizzo smodato di termini inglesi nella nostra lingua proponendo una serie di canzoni in italiano eseguite da artisti del calibro di Stevie Wonder, Mick Jagger con i Rolling Stones e Louis Armstrong. La scaletta di martedì sarà incentrata sulla musica che arriva da oltre oceano, mercoledì canzoni anni 60, giovedì proporremo una selezione di successi internazionali per arrivare a venerdì dove ascolteremo alcuni brani reinterpretati da artisti di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere