ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
E anche STAMANE RADIOPIU si fa in QUATTRO per i suoi ascoltatori….
1…. alle 805 COME DA 40 ANNI OGNI GIORNO ALLE OTTO DEL MATTINO LA RASSEGNA STAMPA LOCALE DI MIRKO MEZZACASA
2….alle 10.30 DOMANI SERA A FELTRE IL CONCERTE DE “LE ORME”
3….alle 12.30 giornale radio edizione principale
4. ….alle 15.10 ROCK ROVENTE, IL PROGRAMMA DI MARCO COSTANTINI (foto)
LE ASSOCIAZIONI FELTRINE SCRIVONO UNA LETTERA APERTA SULLA SANITA’ LOCALE
FELTRE Le associazioni feltrine Famiglia Feltrina, Mano Amica, Il Filo di Arianna, Rotary Club Feltre, Lions Club Feltre Castello di Alboino e Feltre Host e Leo Club Feltre hanno scritto una lettera aperta sul tema della sanità locale e, in particolare, la prossima nomina della nuova direzione generale dell’ULSS 1 “Dolomiti”.
IL PRESIDENTE DI FAMIGLIA FELTRINA ENRICO GAZ
LA LETTERA
Le Associazioni scriventi hanno da tempo avviato una comune riflessione sulla situazione della sanità locale. In una lettera aperta presentata lo scorso inverno è stato evidenziato come sarebbe illusorio immaginare che le criticità attuali cessino con la fine della pandemia. Di fatto, stiamo già continuando a vivere un’altra “epidemia”, data dall’invecchiamento della popolazione, dallo spopolamento e dal calo delle nascite, con la conseguente esplosione della cronicità e dei problemi ad essa correlati. Il nostro territorio, demograficamente fragile ed oro-geograficamente disagiato, rappresenta una frontiera di questo “contagio”. Risulta quindi indispensabile ripensare in modo profondo l’attuale organizzazione socio-sanitaria, per renderla più coerente con i reali bisogni della popolazione. Il nostro territorio, proprio per le sue consolidate e irrisolvibili criticità, dovrebbe diventare spazio di sperimentazione di nuovi modelli assistenziali, più incentrati sulla persona, meno orientati al “sanitario con erogazione di prestazioni”, e più rivolti alla “salute e benessere dei singoli e della collettività”. La prossima nomina di una nuova Direzione Generale rappresenta l’occasione per scelte coerenti con queste pressanti esigenze, le quali richiedono un approccio comunitario nelle risposte, dove le attività non siano più mirate unicamente alla diagnosi e alla cura dei singoli, ma anche alla valorizzazione di tutte le risorse locali, sociali, scolastiche, lavorative, associative, di vicinato, per promuovere la salute nei luoghi di vita, per gestire le cronicità, avvalendosi di varie forme di collaborazione e cooperazione, in modo da contrastare le diseguaglianze in salute con la promozione di una diffusa sensibilità sociale. In quest’ottica, per far sì che gli auspici portino ad una accelerazione importante di un percorso troppo spesso solo annunciato, riteniamo indispensabile che la responsabilità apicale dell’Azienda sanitaria sia affidata a dirigenti che ben conoscano le specificità del nostro territorio e la cui formazione professionale attesti una effettiva conoscenza delle peculiarità proprie della sanità in montagna. Per costruire, entro gli ospedali e nel territorio, una sanità attenta e partecipe ai bisogni delle persone e delle comunità di montagna diventa imprescindibile che le istituzioni sanitarie locali trovino una guida radicata nel territorio e di provata e reale conoscenza di quanto lo caratterizza. A sostegno e supporto delle istituzioni, in questo momento di importante trasformazione, rivolgiamo pertanto questo pubblico appello confidando in un suo seguito concreto.
OMICIDIO DI ALANO, DOMINGUEZ DEVE RIMANERE IN CARCERE.
BELLUNO Il fermo del 46enne indagato per l’accoltellamento di Antonio Costa è stato convalidato ieri pomeriggio dal giudice per le indagini preliminari Enrica Marson, il gip ha ritenuto validi tutti i motivi, che possono giustificare la carcerazione, oltre tutto per un reato così grave. In particolare il pericolo di fuga e quello di inquinamento delle prove. Il difensore di fiducia Giorgio Gasperin, invece, puntava ad avere gli arresti domiciliari, anche sulla base della delicata situazione familiare del suo assistito. La Procura gli contesta l’omicidio di Antonio Costa.
foto a sinistra Dominguez, a destra la vittima Antonio Costa.
ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE
DI CRISTIAN ARBOIT
DANNEGGIATA LA FONTANA DI PIAZZA DEI MARTIRI A BELLUNO
BELLUNO Danneggiata la fontana di piazza dei Martiri. Nel fine settimana ignoti hanno forzato e scassinato l’ingresso del locale tecnico, quindi chiuso le valvole delle pompe e poi ostruito le bocche per il recupero dell’acqua all’interno della vasca. La scoperta è stata fatta domenica, sul posto sono arrivati i vigili chiamati dall’assessore e nei giorni successivi è stata sporta denuncia contro ignoti. Nel frattempo la polizia locale sta vagliando i video del sistema di video sorveglianza, nella speranza di raccogliere indizi. Il raid è presumibilmente avvenuto di notte, nel fine settimana. La porta del locale tecnico è stata scassinata per guadagnare l’accesso al suo interno e, una volta dentro, i vandali hanno chiuso le valvole delle due pompe causando il surriscaldamento e quindi lo choc termico dell’impianto. Non soddisfatti, sono intervenuti anche dentro la vasca ostruendo con una bottiglia e con erba i buchi per il recupero dell’acqua, mandando di fatto in tilt le pompe.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI, FRANCO ROCCON
DANNO ERARIALE AL COMUNE DA OLTRE 400 MILA EURO, TIRATO IN BALLO L’EX SINDACO MASSARO
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
PALPEGGIATA DALL’EX: S’APRONO LE PORTE DEL TRIBUNALE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Il caso riguarda una giovane donna che ha presentato una querela per violenza sessuale contro il suo ex fidanzato. Dopo un aperitivo in un locale, l’uomo avrebbe tentato un approccio sessuale non consensuale palpeggiandole il fondoschiena. Nonostante la fine della relazione, l’uomo sembra non essersi rassegnato alla separazione. Attualmente, l’uomo non è rintracciabile e il suo avvocato non è riuscito a notificarlo del procedimento legale. La donna non cerca un risarcimento danni, ma desidera che l’imputato venga condannato per violenza sessuale. Il processo non è ancora iniziato e le ricerche dell’uomo continuano.
Sperona auto nel park: paga e viene prosciolto
FELTRE: DOVEVA ESSERE UN GIORNO DI FESTA, MA SI TRASFORMA IN UN GIORNO DI ADDIO PER GIOVANNA SACCHET
FELTRE Lunedì, nella tranquilla casa di riposo di Cesiomaggiore, era prevista una giornata di festa per celebrare la vita di Giovanna Sacchet. Purtroppo, il destino ha avuto altri piani e quel giorno si è trasformato nel giorno della sua dipartita. Ora, la comunità si prepara a darle l’ultimo saluto, riunendosi domani alle 14:30 presso la chiesa di Cesiomaggiore. Giovanna Sacchet, una donna amata e rispettata dalla sua famiglia e dalla comunità locale, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nella casa di riposo, circondata dall’affetto dei suoi cari e delle persone che le erano vicine. La notizia della sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta e amata.
ESSILOR E CHALHOUB ASSIEME NEL GOLFO PERSICO
AGORDO EssilorLuxottica, leader mondiale nel settore dell’eyewear, e Chalhoub Group, rinomato gruppo di lusso nell’area del Golfo Persico, hanno annunciato un accordo di joint-venture mirato a sviluppare la rete retail eyewear nella regione. L’obiettivo principale di questa partnership è definire nuovi standard nella categoria dell’eyewear e offrire un livello superiore di servizio al cliente. Attraverso la collaborazione, EssilorLuxottica metterà a disposizione la propria esperienza, tecnologia e marchi nel settore dell’eyewear, mentre Chalhoub Group contribuirà con la sua profonda conoscenza dei consumatori locali e la sua eccellente esperienza di acquisto nel settore del lusso. Questa sinergia permetterà di offrire ai consumatori dell’area del Golfo Persico una gamma di prodotti di alta qualità e una esperienza di acquisto impeccabile. Per EssilorLuxottica, questa partnership rappresenta un passo significativo per aumentare la visibilità e gli standard della categoria dell’eyewear. L’azienda mira a rafforzare il legame dei consumatori con i suoi marchi premium di alta qualità, offrendo loro una selezione diversificata di occhiali e servizi eccellenti. D’altra parte, l’accordo supporterà anche l’espansione di Chalhoub Group nel settore dell’ottica, che attualmente sta vivendo una rapida crescita. Sfruttando la sua esperienza nel retail di lusso, Chalhoub Group sarà in grado di offrire un’esperienza di acquisto straordinaria ai consumatori dell’area del Golfo Persico. Questa nuova partnership tra EssilorLuxottica e Chalhoub Group promette di portare benefici sia per i consumatori che per entrambe le aziende coinvolte. La combinazione di competenze e risorse consentirà di sviluppare una rete retail eyewear di successo e di consolidare ulteriormente la presenza di entrambe le società nel mercato del Golfo Persico.
rafforzare la visibilità e la qualità dell’intero settore, anche in ottica omnicanale, offrendo un’esperienza d’acquisto più coinvolgente per i consumatori”.
CONFCOMMERCIO DA PIENO APPOGGIO AI GIOCHI OLIMPICI MILANO-CORTINA
BELLUNO A Cortina d’Ampezzo finalmente si colgono i primi segnali che la macchina organizzativa dei venticinquesimi Giochi Olimpici si è messa in azione. Definiti infatti gli aspetti di governance e di gestione amministrativa degli eventi e della “road to”, si vedono partire i primi cantieri che renderanno idonea la Regina delle Dolomiti ad ospitare le gare e competizioni assegnatele. Particolarmente soddisfatto a riguardo si dichiara il presidente provinciale di Confcommercio Imprese per l’Italia Belluno (ASCOM), Paolo Doglioni che riporta: «Con viva soddisfazione ci avviamo a questo momento molto importante che indubbiamente dovrà cambiare le sorti della nostra provincia e del nostro territorio tutto. È incontrovertibile il beneficio che la nostra economia e soprattutto l’indotto del turismo guadagneranno dalla visibilità che stiamo ottenendo grazie a questo storico evento, che si ripete alla distanza di settant’anni dalle olimpiadi di Cortina d’Ampezzo del 1956″. Anche Graziano Prest, presidente provinciale FIPE e titolare del Ristorante “Tivoli” di Cortina d’Ampezzo, condivide le considerazioni del presidente Doglioni, sottolineando che l’opportunità offerta dai Giochi Olimpici sarà un ulteriore momento di promozione per le eccellenze della ristorazione locale
IL CONVEGNO “LIBERTA’ O DIPENDENZA?”
BELLUNO Il Centro di Solidarietà di Belluno, che compie 40 anni, organizza per venerdi dalle 9 alle 12 un convegno, presso la Sala Bianchi di via Fantuzzi a Belluno, per fare il punto sullo stato della dipendenza. Venerdi dalle 9 alle 12
ENTUSIASMO NEL PARADISO FONTE VIVA
BELLUNO Il 40º Centro di Solidarietà di Belluno ha organizzato con successo la prima edizione del “Giro delle Comunità – Cammino di Libertà” il 7 maggio. Circa 100 persone hanno partecipato all’evento, partendo a piedi dalla comunità La Vela di Navasa e attraversando Ceresera e il ponte di Noghera fino a Crede. Gli scout dell’Agesci hanno fornito un prezioso supporto come guide e gli ospiti delle comunità hanno offerto un servizio apprezzato.
IL DOPOSCUOLA PER GLI STUDENTI DI VOLTAGO ANCHE CONTRO LO SPOPOLAMENTO
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
UNA PANCHINA ITINERANTE PER SENSIBILIZZARE SULLA FIBRIOMALGIA
BELLUNO Una panchina pieghevole e itinerante su cui sedersi e attirare l’attenzione sulla fibromialgia. E’ la campagna pensata dall’AISF ODV sezione di Belluno in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia celebrata ogni anno il 12 maggio.
IL BURRACO A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Da anni, un gruppo amatoriale di giocatori di burraco si ritrova, una volta a settimana, nei locali della Biblioteca civica per trascorrere una serata in compagnia. Lo scorso weekend, i locali della Casa Rossa di Ponte nelle Alpi hanno ospitato un torneo provinciale con la presenza di cinquanta partecipanti: il ricavato della manifestazione è stato donato in beneficenza alla Caritas per il banco alimentare.
LA CGIA STA METTENDO A PUNTO UN “MISURATORE” ESG PER LE MICRO IMPRESE
MESTRE Anche le micro e piccole imprese per ottenere il credito da una banca, la possibilità di stipulare una polizza con una assicurazione, partecipare a un bando pubblico o lavorare come subfornitore per un grande committente, oltre alla qualità della produzione, agli aspetti economici e finanziari dovranno dimostrare anche la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Alle piccolissime realtà imprenditoriali, questo nuovo adempimento lo sta imponendo l’Unione Europea, un obbligo, ricordiamo, che è già in vigore per le società quotate in borsa e per le grandi imprese. Per non lasciare “soli” tantissimi artigiani e altrettanti piccoli imprenditori, la CGIA sta mettendo a punto uno strumento ad hoc, ovvero un questionario, in grado di testare la sostenibilità ambientale dei piccoli produttori.
VENERDI IL RICORDO DELL’ALLEGHESE SIMEONE MARIN
VAL DI ZOLDO
DI ROBERTO BONA
SABATO A SACHET L’INCONTRO TRA I SOCI DELLA PROLOCO
VALLADA
GIANNI SANTOMASO
LA SCELTA DELLA LEGALITA’ E DELLA SOCIALITA’: A FELTRE TRE INCONTRI CON L’AVVOCATO GUARNERA
FELTRE Scegliere la legalità è il tema al centro dei prossimi incontri organizzati dalle Scuole in Rete, l’Agesc, l’Istituto Comprensivo di Pedavena, l’UCIIM, l’Istituto Canossiano, l’IIS Della Lucia, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale e il patrocinio dei comuni di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa. Saranno tre gli appuntamenti: due con gli studenti, nella mattinata di domani, e un incontro con la cittadinanza, oggi alle 20.30, sempre all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre. A occuparsi di questo importante tema sarà Enzo Guarnera, avvocato penalista patrocinante in Cassazione e nelle Giurisdizioni superiori.
NUOVO CORSO DI FORMAZIONE DELLA FONDAZIONE DMO
L’EVENTO AL CONSORZIO TUTELA A TUTTO FOOD PENSANDO A CORTINA ’26
MILANO
DI ROBERTO BONA
IERI SERA ALLA RADIO… COME 40 ANNI FA
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE – I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. La Foiba di Basovizza, situata vicino a Trieste, è un luogo storico e simbolico che rappresenta una pagina dolorosa della storia italiana. Durante il secondo conflitto mondiale e successivamente negli anni successivi, molti italiani furono vittime di violenze e atrocità in questo luogo. La visita alla Foiba di Basovizza sarà un’occasione per onorare la memoria di coloro che hanno sofferto e per imparare dai tragici eventi del passato. La gita inizierà la mattina dell’11 giugno da Falcade, con i partecipanti che si raduneranno presso il punto di ritrovo convenuto. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare Remo Secchi al numero di telefono 338 5628415. Il viaggio verso la Foiba di Basovizza sarà un’occasione per godere dei paesaggi mozzafiato delle Alpi, con le loro maestose vette e le verdi vallate che caratterizzano la zona di Falcade. Durante il tragitto, gli Alpini condivideranno le loro conoscenze sulla natura, la storia e la cultura locale, arricchendo l’esperienza con aneddoti e racconti che renderanno il viaggio ancora più affascinante. Dopo la visita alla Foiba di Basovizza, il gruppo si sposterà verso Lignano per godersi un pranzo di pesce presso uno dei ristoranti locali. Lignano è una rinomata località balneare sulla costa adriatica, famosa per le sue spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline. Qui i partecipanti potranno assaporare i deliziosi sapori del mare e rilassarsi in un’atmosfera estiva incantevole. La giornata si concluderà con il ritorno a Falcade, lasciando ai partecipanti ricordi indelebili di una giornata all’insegna dell’avventura, della storia e del piacere della buona compagnia. L’iniziativa del Gruppo Alpini di Falcade offre un’opportunità unica per esplorare la ricchezza culturale e paesaggistica della regione e per creare connessioni significative
SCEGLI E AIUTA I VOLONTARI DEL TUO TERRITORIO!
27 nuovi Carabinieri a Belluno per rafforzare la sicurezza
Accolti dal Comandante Provinciale entreranno in servizio da oggi in 17 Stazioni della provincia.
BELLUNO Il Colonnello Enrico Pigozzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Belluno, ha dato il benvenuto a 27 Carabinieri neo giunti in provincia. Questi giovani militari, provenienti da diverse Scuole Carabinieri in Italia, sono stati accolti con entusiasmo e si sono mostrati desiderosi di mettersi al lavoro. Cinque di loro sono donne e l’età del gruppo varia dai 21 ai 26 anni. Questi Carabinieri rinforzeranno le Stazioni Carabinieri di diverse località della provincia, contribuendo ad aumentare i livelli di sicurezza. Il Colonnello Pigozzo ha sottolineato che questo rinforzo è il risultato di una promessa mantenuta dal Generale Spina, Comandante di Legione, che ha dimostrato un’attenzione particolare per il territorio di Belluno. Questi giovani militari andranno ad implementare i dispositivi di prevenzione generale sul territorio, svolgendo servizi di controllo e garantendo una maggiore sicurezza. Si prevede che, guidati dai loro Comandanti di Stazione e dai colleghi più anziani, diventeranno presto un punto di riferimento per le comunità che servono. Alcuni dei neo-arrivati hanno già esperienza nel mondo militare, provenendo dall’Esercito, mentre altri hanno scelto di entrare nei Carabinieri dopo aver completato gli studi superiori. Per tutti loro, inizia oggi un percorso entusiasmante che potrebbe portarli a servire in altre aree del territorio nazionale o a specializzarsi in diversi comparti di specialità dei Carabinieri. Il Comandante Provinciale ha augurato loro buon lavoro e ha sottolineato l’importanza di considerare sempre un privilegio il servizio reso in favore delle comunità
UNA PROLOCO IN RIVA AL LAGO. SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
IL MESSAGGIO DI DANILO DE TONI, SINDACO DI ALLEGHE
IL PRESIDENTE DELLA PROLOCO DI AGORDO DANIELE GALLIGANI
SOTTO UN CIELO DIPINTO. A FARRA DI MEL IL ROMANZO DIANTONELLA DEMASTRO
Domani alle 18, l’ex latteria di Farra di Mel-il Cral Farrese ospita Antonella Demastro con il suo secondo romanzo “Sotto un cielo dipinto ”
UN CONCORSO PER SAGGI BREVI SULL’EMIGRAZIONE
BELLUNO Indetto dalla Regione del Veneto un bando di concorso per saggi brevi, inediti e originali, sulla storia dell’emigrazione veneta. Il concorso è riservato a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità, con età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’Associazione Bellunesi nel Mondo mette a disposizione la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” e il Centro studi sulle migrazioni “Aletheia” a tutti gli studiosi intenzionati a partecipare a questo bando e che necessitano di documenti specifici.
UN MERCATINO DI TORTE, MANO TESA ALLA MATERNA
CANALE D’AGORDO Due appuntamenti alla scuola materna Giovanni Paolo. Domenica il mercatino della festa della mamma, organizzato a favore della scuola materna. Torte e dolci fatti in casa verranno proposti a partire dalle 9 davanti al municipio, i proventi andranno a favore della scuola. Mercoledi alle 20 si parlerà invece di sicurezza dei bambini durante un incontro promosso dalla Croce Rossa del comitato di Feltre e dedicato alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. L’incontro è aperto a tutti, senza la necessità di iscrizione o prenotazione.
SCEGLI E AIUTA I VOLONTARI DEL TUO TERRITORIO!
DI GIANNI SANTOMASO
I CONCORSI DELLA POLIZIA
BELLUNO Sul portale unico della poliziadistato.it è pubblicato il bando per l’assunzione di 28 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, inquadrati nel ruolo degli agente e assistenti
ULSS1, CONCORSI E RICERCHE
BELLUNO Prosegue la ricerca di personale in Ulss Dolomiti per rafforzare il personale. Nello specifico: 1 posto per Logopedista 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Neurologia 2 posti per dirigente medico nella disciplina di Psichiatria 4 posti per dirigente medico nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia 5 posti per operatore tecnico specializzato – autista di ambulanza 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e microbiologia) 4 posti per operatore tecnico specializzato – magazziniere 1 posto per dirigente medico nella disciplina di Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base. Per informazioni e per consultare i bandi di concorso www.aulss1.veneto.it
COSA CHIEDE IL MONDO DEL LAVORO ALLA SCUOLA? L’INCONTRO AL FOLLADOR IL 19 MAGGIO
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Tomaso Avoscan, Michele Costa e Dino Preloran
DOMANI A FELTRE, OGGI ALLA RADIO
SECONDO CONCERTO E SECONDO TUTTO ESAURITO: LE ORME INCONTRANO IL SUCCESSO A FELTRE EVENTI
Giulio Zallot e Ivan Zatta, i responsabili dell’associazione Feltre Eventi, hanno ottenuto un’altra grande vittoria grazie al concerto delle Orme, che ha esaurito tutti i posti disponibili con diversi giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento. Dopo il successo dei New Trolls, la band storica italiana si esibirà dal vivo nel capannone della sagra di San Vittore per celebrare i cinquant’anni dalla pubblicazione dell’album “Felona e sorona”, uno dei più rappresentativi del gruppo. Ci saranno anche i due storici musicisti della formazione: il chitarrista Tolo Marton e il tastierista Tony Pagliuca. Nonostante il tutto esaurito, chi non ha ancora acquistato il biglietto può tentare la fortuna e verificare se qualche posto prenotato e pagato non venga confermato per imprevisti dell’ultimo minuto
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
PREZIOSE OCCASIONI PER IMPARARE E CONDIVIDERE ESPERIENZE
LIMANA Venerdì alle 20.30, nell’atrio della scuola primaria di Limana, si terrà un incontro di sostegno alla genitorialità incentrato sul tema “Il benessere nelle relazioni genitori-figli”. L’evento sarà condotto dalla dott.ssa Federica Ciccanti, Pedagogista Clinico, Formatore e Mediatore familiare. La dott.ssa Ciccanti, esperta nel campo della pedagogia e delle dinamiche familiari, offrirà preziosi consigli e strategie per favorire un rapporto sano ed equilibrato tra genitori e figli, promuovendo il benessere reciproco all’interno delle famiglie. Sarà un’occasione importante per approfondire tematiche legate alla comunicazione efficace, all’ascolto empatico e alla gestione dei conflitti, fondamentali per la costruzione di relazioni armoniose. Venerdì 19 maggio, sempre alle 20.30, relazionerà Marcella De Pra, Formatore, Mediatore familiare professionista e didatta nonché Counselor Sistemico-Relazionale. La dott.ssa De Pra condividerà le sue competenze e le sue esperienze per aiutare i genitori a comprendere e gestire le dinamiche familiari in modo efficace. Entrambi gli incontri sono aperti alla cittadinanza, offrendo un’opportunità unica di crescita e riflessione sui temi della genitorialità. È auspicabile la partecipazione di genitori, insegnanti e di tutti coloro che sono interessati a promuovere relazioni positive e salutari all’interno delle famiglie.
preziose occasioni per imparare e condividere esperienze con esperti del settore.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE USCENTE DI CANALE INCONTRA LA POPOLAZIONE
CANALE D’AGORDO Oggi alle 20 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo l’amministrazione comunale uscente organizza un incontro per fare il punto sull’attività svolta e gli obbiettivi raggiunti negli ultimi 5 anni di mandato. La popolazione è invitata.
RIPRENDE IL CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI BELLUNO: UNA VETRINA PER I GIOVANI MUSICISTI UNA VETRINA PER I GIOVANI MUSICISTI
BELLUNO Il Concorso Musicale Città di Belluno è tornato per il suo quinto anno. Dopo un mese di audizioni, il programma entra nella fase dei concerti, della premiazione dei finalisti e della finalissima, che si terrà domenica 21 maggio.
DI DANIELE DALVIT
IERI ALLA RADIO
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salmazo
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 20, ALESSIO PICCOLI CISL BELLUNO_TREVISO
LA RACCOLTA COMPLETA
IL BIOLOGICO…CON GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP
OSPITE: Gianluca Rossi
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
DOMANI IN SALA DON TAMIS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA FAGLIA EX EMIGRANTI
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Appuntamento con la storia dei periti minerari. Ad organizzarlo la Famiglia Ex emigranti dell’Agordino, che presenterà venerdì 12 maggio, alle ore 20.30 nella Sala “Don Tamis” di Agordo, il libro “Un’emigrazione speciale. Periti minerari dall’Agordino al mondo” pubblicato dall’Apim – Associazione Periti Industriali Minerari. Ingresso gratuito
DOMANI AL COMUNALE VIAGGIO MUSICALE
BELLUNO Domani alle 20.30 al Teatro Comunale si esibirà Polina Pasztircsák soprano con Jan Philip Schulze pianoforte. Da Parigi a Istanbul: viaggio musicale sull’Orient Express. Organizza il Circolo Culturale Bellunese.
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SILVIO GUARNIERI A FELTRE
FELTRE Domani alle 20.30 la Galleria “Rizzarda” di Feltre ospita la presentazione dell’ultimo libro postumo di Silvio Guarnieri, pubblicato nello scorso autunno. “Cronache di guerra e di pace” è una raccolta di racconti, testimonianze e scritti tratti dal ricchissimo archivio dello scrittore e letterato feltrino che proprio alla Galleria Rizzarda viene in parte custodito nell’omonimo Fondo.
LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO AGORDINO AD AGORDO
AGORDO Sabato alle 20:30 al Caffè Miniere di Agordo verrà presentato ufficialmente il Campionato Agordino di Calcio. Diretta su Radio Più
NEVEGAL 2026…QUALE INVERNO ATTENDE IL COLLE?
BELLUNO Si svolgerà sabato alle 10:30 a Palazzo Bembo un incontro dal titolo “Nevegal 2026…quale inverno attende il Colle?”. Introdurranno l’argomento il sociologo Diego Cason e Michele Nardelli. Ci sarà un confronto tra operatori del settore e le riflessioni conclusive di Franco Roccon, assessore comunale Progetto Nevegal. Moderatore Andrea De Bortoli
NEL FINE SETTIMANA I SAGGI DI ARTE NUOVA
BORGO VALBELLUNA Sabato e domenica si svolgeranno i tradizionali saggi musicali a conclusione di un anno straordinario nell’affluenza e nei risultati, 150 associati attivi nel campo musicale, riconoscimenti in importanti concorsi musicali, convenzioni attive con scuole ed enti pubblici. Appuntamento all’Auditorium di Mel e il Teatro San Felice di Trichiana, ingresso libero.
IL TORNEO DELLE FRAZIONI SUL BROI DI AGORDO CAUSA LE PESSIME PREVISIONI METEOROLOGICHE E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
IERI SERA DAL PROGRAMMA DEDICHE E RICHIESTE, MATTEO CHISSALE’
IL MERCATO DEI FIORI A FALCADE
FALCADE Domenica nell’area del Parco giochi di Falcade viene organizzato il mercato dei fiori. Organizzano Comune di Falcade, Proloco Falcade Caviola, Associazione Albergatori Valle del Biois
TORNANO LE VISITE GRATUITE AI TESORI D’ARTE TRA LE CHIESE DI BELLUNO CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Dopo il successo dell’edizione 2022, tornano a maggio le visite gratuite curate dai volontari della Campedel alla scoperta dei tesori d’arte delle chiese del Bellunese. Si inizia domenica 14 maggio alle ore 15.00 con la visita alla chiesa di San Matteo di Sala, poco sopra Cusighe, ai piedi del monte Serva
PROSSIMAMENTE….
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
RISO FA BUON SANGUE A FALCADE…BUONA LA PRIMA
FALCADE Sabato 6 maggio si è svolta al PalaFalcade la prima tappa del tour 2023 di Riso Fa Buon Sangue. Prima tappa che profuma di ripartenza dopo lo stop prolungato dettato dall’emergenza pandemica da Covid-19, e una cauta ripartenza. La serata tra le Dolomiti ha visto la partecipazione di un pubblico particolarmente numeroso. Ad aprire la serata il diciannovenne Nicolò Caffarelli, in arte Caffa, che durante lo show ha calcato le scene più volte, intonando i brani: “Dettagli”, “Scarabocchi”, “Graffiti”. La serata presentata dall’immancabile volto di Riso Fa Buon Sangue, Paolo Franceschini, chiama sul palco, il Direttore Artistico Enrico Cibotto e la rappresentanza societaria di Avis Falcade, Cencenighe, Vallada Agordina: Antonella Schena, che ringrazia il pubblico e ricorda come la serata era stata programmata pre-pandemia, proprio per enfatizzare e stimolare l’adesione ad Avis, ed ora è felicissima di poterla “vivere dal vivo”; Adriano Fiocco, ricorda quanto: “avere nuovi donatori è importantissimo, perché è indispensabile per rinnovare la generazione di donatori e garantire le sacche di sangue necessarie alle emergenze e per gestire le cure di persone ammalate”; Mauro Groppo, nota voce radiofonica, ribadendo l’importanza della donazione, afferma come “i donatori di sangue siano gli unici volontari che donano una parte di loro stessi agli altri”. Sale sul palco, portando anche i saluti della Presidente Avis Provinciale Gina Bortot, il coordinatore di zona Diego Tancon che ringraziando le sezioni che hanno promosso la serata di Riso Fa Buon Sangue a Falcate e afferma quanto la ritenga “un’occasione per invitare alla donazione e passare assieme alcune ore felici”. Salutate le rappresentanze Avis, direttamente dal Cern di Ginevra, Paolo Franceschini annuncia l’arrivo dei Globuli: Bianco (Paolo Favaro) e Rosso (Davide Stefanato) che con la loro comicità dall’accento veneto, enfatizzano luoghi comuni e abitudini, strappano sorrisi e risate al pubblico promuovendo la donazione del sangue, e poi, Capitan America degli “Avanzer” (Davide Stefanato) e Spiderman o “Spidermen”, pronunciata alla veneta (Paolo Favaro) con irrefrenabile simpatia coinvolgono il pubblico. Proprio come “due comari”, a Falcade sono arrivate le due “famosissime” anziane signore trevigiane “La Flora e La Virginia”, interpretate da Marco Cadorin e Francesco Sartoretto alle prese con questioni di stile e acconciature. I due comici trevigiani hanno poi proposto direttamente dall’osteria il traballante ubriacone “Berto” (Marco Cadorin) e il simpatico bagnino che per partecipare alla serata tra le dolomiti ha disertato la sua spiaggia jesolana. Infine, Davide Stefanato racconta con un accattivante monologo quanto sia importante la donazione e come è riuscito a superare il timore della puntura dell’ago.
LO SPETTACOLO DI FALCADE
L’AMORE PER BONO GUSTANDO LA TORTA DI COMPLEANNO
REDAZIONE Anche questo è un modo per esprimere il grande affetto verso Bono, ovvero Paul David Hewson, nato il 10 maggio 1960 a Dublino. Soprannominato Bono Vox dagli amici, i ragazzi ribelli del quartiere in cui è cresciuto. Sessantadueanni ben portati e un alone d’amore sparso per il mondo. fino a Ponte nelle Alpi dove Stefy Bortoluzzi anche quest’anno ha preparato in suo onore la mega torta. Gliela spedirai? “Magari . No come ogni anno me la mangio. ma soprattutto tanti auguri Bono”
ALLEGHE FUNIVIE: IL PUNTO SULLA STAGIONE APPENA CONCLUSA E I PROGRAMMI PER L’ESTATE
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie
Precipitazioni: Probabilità molto alta (90-100%) di moderate e continue precipitazioni, nevose oltre i 1600-1700 m, localmente a quote più basse al mattino (temporaneamente 1400-1500 m), limite in lieve rialzo al pomeriggio.
Temperature: In generale lieve calo a tutte le quote, in maniera più sensibile sulle Prealpi
Precipitazioni: L’instabilità e il rischio di fenomeni saranno maggiori sulle Prealpi (70-80%) rispetto alle Dolomiti (40-60%).
Temperature: Minime pressoché stazionarie o in leggero aumento, massime in lieve ripresa.