*****
SPETTACOLO CELESTE: UN’INCREDIBILE AURORA BOREALE
La magia delle luci del nord arriva anche da noi, grazie a una tempesta solare eccezionale
di CLAUDIO PRA
Un’ incredibile aurora boreale é arrivata anche da noi tra la serata di venerdì e la nottata di sabato. La grande macchia solare di cui avevo mandato la foto proprio ieri a Radio Più è la responsabile avendo scagliato verso la Terra una tempesta di particelle che, interagendo con il campo magnetico terrestre, ha dato vita a un’incredibile spettacolo che solitamente si ammira a latitudini molto elevate. Invece la potenza dell’ evento ha reso possibile che lo spettacolo si sia esteso a zone solitamente escluse dal fenomeno. Tutto è cominciato con un allerta su una app usata dagli appassionati che indicava un indice kp altissimo con la probabilità che un’aurora boreale risultasse visibile alle nostre latitudini. Così, mentre mi preparavo ad andare a letto, ho cambiato repentinamente programma e con mio figlio Simone siamo balzati in macchina per raggiungere Passo Giau, dove abbiamo incontrato Antonello Cibien e Anna Magro, a loro volta saliti per l’allerta. Ed in effetti il fenomeno era in corso, purtroppo disturbato dalle condizioni meteo sfavorevoli, con presenza di nebbia e nubi. Tra qualche squarcio abbiamo potuto comunque osservare e fotografare le luci colorate solcare il cielo. Un peggioramento ci ha fatto poi propendere per cercare un’altro luogo. A Passo Staulanza però pioveva e così ci siamo recati a Passo Fedaia per un ultimo disperato tentativo che ci ha premiato. È stato emozionante poter assistere ad uno spettacolo da mozzare il fiato con il cielo stellato colorato di rosso e rosa solcato da righe festoni che si creavano e scomparivano. Condivido alcune foto scattate insieme a Simone a testimonianza di qualcosa che avevamo solo sognato di poter vedere nella nostra vita e che non dimenticheremo mai.
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 IL FINE SETTIMANA MARINA C’E’ 9.00 PREMIER CON MARCO GAZ 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO 11.00 CUCINEMA CON MARTA E VALENTINA 12.00 IL LISCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 12 50 PIROLE DE LENGA, MUSLA 13.10 ELENA DAL RIFUGIO SASSO BIANCO DI SAN TOMASO AGORDINO 14.00 DJ JACK CON ELETTROCHOC 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIO PIU’ CON MARCO GAZ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI, SPECIALE ANNI 50 E 60 16 45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI ALLE 19 le anticipazioni dal Tg di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Superbobus, proposta di Giorgetti, perplessità sulle retroattività. Internazionali di Roma, colpito in testa da una borraccia. Superenalotto Napoli sbanca con una schedina da 2 euro. Onu adesione della Palestina l’Italia si astiene. La nuova offensiva di Mosca. Stati generali natalità ragazza ferita negli scontri a Roma Europee tempo di confronti.
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
.Tragedie a Torino
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
TRENTO La procura di Trento ha avviato un’inchiesta per omicidio stradale in seguito al tragico incidente avvenuto il 9 maggio sulla strada tra Fornace e Civezzano, in Trentino, che ha causato la morte di Matteo Lorenzi, 17 anni. L’impatto tra il furgone e la bicicletta del giovane è stato fatale. Il conducente del furgone, residente in provincia di Belluno, è stato denunciato e indagato per omicidio stradale.
BELLUNO Lo studente ricoverato in Martinica per una sospetta meningite virale mostra segni di miglioramento, rassicurando anche i suoi compagni e accompagnatori degli istituti Calvi e Lollino. Nonostante l’autoisolamento, la situazione sembra sotto controllo
BELLUNO Di fronte all’ennesima aggressione da parte di un detenuto ai danni di un agente di polizia penitenziaria del carcere di Belluno, la Cisl Fns Belluno Treviso lancia un appello al Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria per il Triveneto.
VENEZIA Il Veneto ha superato con orgoglio gli obiettivi del 2025 nella gestione dei rifiuti urbani già nel 2023, come annunciato dall’assessore all’Ambiente.
TAIBON Tra le varie realtà di volontariato a Taibon c’è anche il Piodech, un gruppo di volontari che si danno da fare per rendere più accogliente il paese. In questi giorni in località Angheraz in Valle di San Lucano si sono messi al lavoro creando una panchina in legno e un “naf” (fontana in legno).
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
STUDENTESSA IN GITA AI CARAIBI COLPITA DA MENINGITE VIRALE
Intervistati SANDRO CINQUETTI (DIRETTORE DIPARTIMENTO PREVENZIONE ULSS 1 DOLOMITI) (Servizio di Tiziana Bolognani)
LA VALLE, VALLADA E RIVAMONTE HANNO IN COMUNE…L’ACQUA INQUINATA
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE a RIVAMONTE AGORDINO in località ROSSON e VIA ROMA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio con cisterna in via Villagrande a Rivamonte, in località Le Campe e Ronche nel Comune di La Valle Agordina. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. A VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ e ANDRICH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in Piazza ad Andrich.
foto archivio radiopiu
STRADA PER DIGONERA, UN MESE DI CHIUSURE DIURNE-FERIALI
ROCCA PIETORE Dal 6 maggio al 10 giugno chiusura totale della provinciale 563 di Salesei in località Digonera dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, dal lunedi al venerdi. Negli altri orari, h 24 sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo
SEDICO SR 203 AGORDINA località Peron-La Stanga, dal 6 al 17 maggio, sabato e domenica escluso, senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 200 metri
FALCADE Dal 13 maggio al 14 giugno a Caviola. chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 7 alle 18, dal lunedi al venerdi, di via Cime d’Auta, dall’intersezione con Piazza XX agosto all’intersezione con Via Tabiadon di Val. Negli altri orari senso unico alternato.
L’ADDIO ALL’IMPRENDITORE BELLUNESE DI VALLADA INVESTITO A TORINO
Storico presidente della Torino Basket, era amministratore unico della Asit, azienda informatica di Mappano che lui stesso aveva fondato 30 anni fa
TORINO E’ morto a Torino, investito da un autobus dell’Arriva, Valentino Ganz, imprenditore bellunese nato a Vallada del settore informatico. Aveva 69 anni.E’ stato travolto dal bus in via Sacchi, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Ganz, nato a Belluno, era ceo della Asit di Mappano ed era stato il presidente della Reale Ginnastica di Torino e tra i fondatori della Torino Basket, che univa l’Auxilium, Don Bosco Crocetta e Reale Ginnastica Torino.
Secondo una prima ricostruzione, l’autista avrebbe tentato di evitare l’impatto deviando verso la corsia opposta, ma senza riuscire a prevenire la tragedia. L’autista, con 28 anni di servizio nella compagnia, ha prontamente attivato le procedure di emergenza, assistendo i due passeggeri a bordo e allertando le autorità.
FELTRE E’ mancato Mauro Zanatta, tatuatore a Feltre. Aveva 61 anni, feltrino di adozione nato a Villorba. E’ stato tra i primi tatuatori in provincia con studio professionale di estetica in collaborazione con Cinzia Lovat, la sua compagna di vita. Lascia la figlia Moira, i funerali il 14 maggio alle 16 a Villorba.
INCIDENTI STRADALI A QUERO VAS E FARRA D’ALPAGO: TRE FERITI
QUERO VAS Due incidenti stradali in provincia. Alle 17:45, i vigili del fuoco sono intervenuti a Quero Vas, nella frazione di Santa Maria, per un incidente tra due auto che ha causato tre feriti. In ospedale a Feltre sono state medicate due donne, una minorenne e una 34 enne entrambe di Quero Vas. Le squadre dei pompieri da Feltre e volontari del basso feltrino hanno lavorato per mettere in sicurezza la zona mentre il Suem ha assistito i feriti, trasportandoli in ospedale con l’ambulanza del Pronto Soccorso del Santa Maria del Prato. I carabinieri hanno gestito il traffico e condotto gli accertamenti del caso.
FARRA D’ALPAGO Nello stesso momento, sempre alle 17:45, un altro incidente ha coinvolto una moto e un’auto a Farra D’alpago. I vigili del fuoco di Belluno hanno rapidamente raggiunto il luogo dell’incidente, mettendo in sicurezza i veicoli coinvolti. Il conducente della moto ferito è stato assistito dal Suem e trasportato in ospedale per le cure necessarie.
Tragico Incidente in Trentino: Indagato Conducente per Omicidio Stradale
TRENTO La procura di Trento ha avviato un’inchiesta per omicidio stradale in seguito al tragico incidente avvenuto il 9 maggio sulla strada tra Fornace e Civezzano, in Trentino, che ha causato la morte di Matteo Lorenzi, 17 anni. L’impatto tra il furgone e la bicicletta del giovane è stato fatale. Il conducente del furgone, residente in provincia di Belluno, è stato denunciato e indagato per omicidio stradale.
TURISTI FRANCESI SALVATI IN VALON DI LAVAREDO: INTERVENTO DEL SUEM DI PIEVE DI CADORE
TRUFFA AGLI ESAMI DI GUIDA: POLIZIA STRADALE DI BELLUNO SMASCHERA INGEGNOSO SISTEMA
BELLUNO Durante sessioni d’esame per la patente B presso la Motorizzazione Civile di Belluno, la Polizia Stradale ha scoperto tre individui non residenti nella provincia che usavano dispositivi tecnologici nascosti per ottenere risposte corrette. Microauricolari e microcamere collegati a router/cellulari permettevano la comunicazione con complici via internet. Grazie alle segnalazioni e agli interventi della Polizia, i trasgressori sono stati identificati e denunciati. Un terzo complice è stato rintracciato grazie alla collaborazione con la Squadra Volanti della Questura di Belluno. I dispositivi fraudolenti sono stati sequestrati per identificare gli autori del sistema illegale. È stata anche scoperta e sequestrata una patente comunitaria falsa. La Polizia di Stato, con il supporto della Direzione dell’U.M.C. di Belluno, continuerà a vigilare sull’integrità degli esami per garantire che solo coloro che possiedono i requisiti legali possano guidare.
AGGRESSIONE IN CARCERE A BELLUNO: LA CISL FNS FA IL PUNTO
BELLUNO Di fronte all’ennesima aggressione da parte di un detenuto ai danni di un agente di polizia penitenziaria del carcere di Belluno, la Cisl Fns Belluno Treviso lancia un appello al Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria per il Triveneto. Qualora le denunce del personale, avanzate tramite le sigle sindacali, non dovessero trovare riscontro, i poliziotti bellunesi si dichiarano pronti a mettere in atto azioni di protesta idonee a sensibilizzare l’opinione pubblica. Fns Cisl esprime infine la massima solidarietà a tutte le poliziotte e i poliziotti. Della grave situazione è stato informato anche il Prefetto di Belluno.
ROBERT DA RE DELLA SEGRETERIA FNS CISL BELLUNO TREVISO
CENTRO SERVIZI “SANTIN” IN VAL DI ZOLDO: AL VIA IL PROGETTO DI AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DA 7 MILIONI DI EURO
BELLUNO E’ un progetto importante e atteso quello che prende formalmente il via in questi giorni per il Centro Servizi “A. Santin” di Ciamber, in Val di Zoldo, a seguito della firma della convenzione siglata tra il presidente del Comitato di Gestione del Fondo Comuni Confinanti e il sindaco di Val di Zoldo. L’iniziativa prevede infatti un impegno di spesa preventivato che supera i 7 milioni di euro (7.070.000 per l’esattezza); di questi, oltre la metà (per la precisione 3.750.000 euro) saranno messi a disposizione dal Fondo Comuni Confinanti, mentre la parte restante, pari a 3.320.000 euro sarà di cofinanziamento da parte del Comune di Val di Zoldo. Nello specifico, i lavori consisteranno nella messa a norma del secondo piano del corpo esistente per la disposizione di 29 posti letto, nell’edificazione di un nuovo edificio in ampliamento all’esistente per altri 20 posti letto e nella realizzazione di un volume “cerniera” di collegamento tra la nuova struttura e quella in essere ai piani terra, primo e secondo.
il presidente, DARIO BOND
Rifiuto urbano nel Veneto: Superati gli Obiettivi del 2025 già nel 2023
VENEZIA Il Veneto ha superato con orgoglio gli obiettivi del 2025 nella gestione dei rifiuti urbani già nel 2023, come annunciato dall’assessore all’Ambiente. Grazie all’eccezionale impegno dei cittadini nella raccolta differenziata e alla sensibilizzazione della popolazione, la regione ha confermato la propria virtuosità. L’assessore sottolinea il progresso verso gli ambiziosi obiettivi del Piano regionale, incluso l’eliminazione dello smaltimento a discarica entro il 2030. La recente approvazione dei criteri per una tariffa unica di conferimento dei rifiuti urbani conferma l’impegno della regione. Queste misure garantiranno costi uniformi per i cittadini, confermando il Veneto come leader nazionale nella gestione dei rifiuti urbani
MODIFICHE ALLA RACCOLTA RIFIUTI A FALCADE
FALCADE Si informano i cittadini che da lunedì 13 maggio a venerdì 14 giugno verrà modificato il servizio di raccolta dei rifiuti. A seguito della chiusura temporanea al traffico veicolare come da ordinanza comunale, le utenze situate in via Trento dal civico 55 – loc. Al Morel fino all’intersezione con Via Salpian dovranno conferire i rifiuti presso due Ecopunti, allestiti a monte e a valle del cantiere. In accordo con il comune di Falcade, per il periodo di chiusura della strada, vetro, plastica e lattine, carta e umido (solo per le utenze senza compostaggio) saranno raccolti attraverso appositi contenitori ad uso esclusivo delle utenze poste all’interno del cantiere. Per il secco non riciclabile, invece, ogni utenza dovrà esporre il proprio bidone presso gli Ecopunti individuati.
I PUNTI INDIVIDUATI
Le utenze interessate dai lavori situate vicino agli Ecopunti potranno usare i consueti contenitori in dotazione, esponendoli fuori dall’area di cantiere. Per qualsiasi chiarimento o maggiori informazioni, le utenze interessate possono contattarci chiamando il numero verde 800.947.673 oppure scrivendo a [email protected]
QUANDO LA CULTURA DELLA SICUREZZA PASSA ATTRAVERSO LE SCUOLE
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTACCIN
DUE STUDENTI BLOCCATI NELLA SCUOLA, ESERCITAZIONE A CORTINA
CORTINA Due studenti rimasti bloccati all’interno della scuola dopo una scossa di terremoto. Questo lo scenario di esercitazione “ progetto scuola sicura Veneto” promosso dall’assessorato regionale alla protezione civile, messo in atto venerdì mattina, presso l’istituto omnicomprensivo Valboite di Cortina D’Ampezzo.Un terremoto di magnitudo 5.0 con l’evacuazione dell’istituto, l’attivazione del piano di sicurezza, la ricerca e il salvataggio dei dispersi. All’esercitazione hanno partecipato i vigili del fuoco permanenti e volontari di Cortina anche con il nucleo cinofili, coordinati dal funzionario del comando architetto Fabio Jerman, volontari della protezione civile, personale sanitario della Croce Bianca. Presenti con il ruolo di osservatori, personale del comando, dell’associazione nazionale vigili del fuoco, per un successivo debriefing operativo.
PAOLO SELVA MORETTI PRESENTA LA SQUADRA “AGORDO INSIEME”
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDINO AL VOTO, DANILO DE TONI “ECCO LA SQUADRA, NON E’ STATO FACILE”
Successo per il Progetto Erasmus+ Dolomiti 2022 e Apertura del Programma Dolomiti 2023
BELLUNO Presso l’Aula Magna dell’IIS “Catullo” di Belluno, si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto Erasmus+ Dolomiti 2022 e l’apertura ufficiale del programma Dolomiti 2023. Promossi dal “Catullo” e affiliati al“Calvi”, “Segato Brustolon”, “Dolomieu” e Liceo “Renier” di Belluno, i progetti hanno coinvolto gli studenti delle classi quarte, vincitori di 56 Borse di Studio. Partiranno il 22 maggio 2024 per Valencia, Cork, Berlino e Nantes, per un soggiorno di 5 settimane finalizzato al miglioramento linguistico e all’esperienza lavorativa.
L’Artigianato Bellunese: Custodi di Tradizione e Innovazione
BELLUNO Con quasi 15 mila imprese, di cui il 94,1% ha meno di 9 addetti, l’artigianato è una realtà centrale nella provincia di Belluno. Un’indagine di Confartigianato Veneto rivela che le imprese artigiane bellunesi sono oltre 4.500, impiegando circa 11.500 addetti. Nonostante una flessione, le piccole imprese mantengono valori di tradizione e innovazione. Sorprendentemente, il 32,3% delle imprese giovanili nella provincia sono artigiane, superando la media nazionale (23,6%). Confartigianato si impegna a supportare queste imprese nell’affrontare le sfide future attraverso formazione e servizi dedicati.
PICCOLI CAPOLAVORI DEI BAMBINI DELL’ASILO
“Il nostro progetto – evidenzia il Presidente Mario Pozza – guarda a sensibilizzare e ad avvicinare i giovani allo spirito olimpico guardando ai grandi valori dello sport, quali stile di vita e cogliendo i Giochi Olimpici e Paralimpici come una grande occasione per l’Italia e per tutti i giovani che vivranno questo evento di portata mondiale.
DILLO A RADIO PIU’…L’INTRALCIO AI PEDONI IN VIA CESARE BATTISTI
Riceviamo e pubblichiamo
Agordo, Via Cesare Battisti, da settimane intralcio ai pedoni lungo il marciapiede tra l’altro verso attività commerciali importanti. A quando la risoluzione?
Lettera firmata
“CI STO? AFFARE FATICA”, APRONO LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 2024
FELTRE Le iscrizioni per il progetto “Ci sto? Affare fatica!” 2024 inizieranno il 15 maggio alle 12:00. Saranno attive 3 squadre a Feltre e una a Fonzaso, gestite dalla Cooperativa Portaperta SCS Onlus IS. Il programma è aperto a giovani dai 14 ai 19 anni, inclusi i tredicenni che concludono la terza media, residenti nei due comuni. Si può iscrivere tramite il sito www.cistoaffarefatica.it. Le attività si svolgeranno dal 17 giugno al 5 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, e includeranno pulizia urbana, manutenzione dei parchi, tinteggiatura e cura del verde. I partecipanti riceveranno un “buono fatica” settimanale da € 50, spendibile localmente. Si stanno selezionando giovani tutor e handymen per coordinare e supportare i partecipanti, con formazione inclusa. L’edizione 2023 coinvolse 5 comuni, 91 giovani e 7 tutor, grazie a un finanziamento regionale. Il progetto, nato nel 2016 a Bassano del Grappa, ha coinvolto sempre più persone ogni anno, con quasi 7900 partecipanti nel 2023 in 277 comuni in diverse regioni italiane.
UNA PANCHINA E UN “NAF” AD ANGHERAZ GRAZIE AL GRUPPO PIODECH
TAIBON Tra le varie realtà di volontariato a Taibon c’è anche il Piodech, un gruppo di volontari che si danno da fare per rendere più accogliente il paese. In questi giorni in località Angheraz in Valle di San Lucano si sono messi al lavoro creando una panchina in legno e un “naf” (fontana in legno).
UNA MACCHIA SOLARE CHE STA FACENDO DISCUTERE
In questi giorni sul Sole si è formata una enorme macchia solare, ovvero una regione a forte attività magnetica dove la temperatura è minore rispetto alle zone circostanti. Proprio per questo appare per contrasto più scura, pur avendo una temperatura di oltre 3700 gradi. Da queste macchie si possono sprigionare espulsioni di materia solare che se, dirette verso la Terra, interagiscono con il campo magnetico terrestre provocando aurore boreali. Se particolarmente intense possono anche creare interferenze nelle reti elettriche e di comunicazione e possibili danni ai dispositivi elettronici sensibili. Ho ripreso il fenomeno stamattina (10/5) accoppiando una fotocamera reflex a un telescopio, utilizzando ovviamente un filtro solare.
L’ASSEMBLEA AIPD VIANER LUCCHETTA IL PRESIDENTE
FELTRE L’Assemblea annuale dell’AIPD sezione Belluno ha visto il rinnovo delle cariche sociali. Il Presidente uscente ha evidenziato l’aumento dei soci e la partecipazione attiva di persone con sindrome di Down a vari progetti. Tra gli eventi ricorrenti, “Zoldo is fun” e “Giornata della Rosa”. Nuovo progetto “Ti Guido” con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Approvati i bilanci, confermato Vainer Lucchetta come Presidente. Nuovi consiglieri eletti, inclusi Stefania Maestrello, Enrica Gugliotta e Tiziano Moretti, giovane con sindrome di Down.
NUOVA DIRETTRICE DELLA CADORE DOLOMITI SCS
VALLE DI CADORE Eleonora Cesco Gaspere lascia il ruolo di direttrice alla Cadore Società Cooperativa sociale delle Dolomiti dopo 14 anni. Sandra Sacco Chilian subentra il 20 maggio. La presidente Alessandra Buzzo ringrazia entrambe e augura a Eleonora successo nel nuovo percorso. Confida nella competenza di Sandra per affrontare le sfide future. La cooperativa prosegue il lavoro con determinazione e impegno, contando sul supporto dei soci e del personale.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CENCENIGHE Consiglio comunale martedi alle 20:30. Cinque punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del rendiconto della gestione 2023, approvazione del bilancio di ASCA del 2023 e per il 2024, approvazione della convenzione con l’ULSS 1 Dolomiti per le impegnative
SAN TOMASO Convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20. Quattri i punti da discutere tra cui l’approvazione del rendiconto della gestione 2023 e approvazione del bilancio di ASCA del 2023 e per il 2024
LE MOSTRE PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON ANTONIO DELLA LUCIA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani Onlus celebra Don Antonio Della Lucia con un comitato speciale nel bicentenario della sua nascita. Coinvolte varie istituzioni e associazioni locali, incluso il Ministero dell’agricoltura. Evento inaugurale a Frassenè Agordino il 16 maggio, con messa, annullo filatelico, mostra, conferenza e degustazione di formaggi. Tre mostre in provincia: Palazzo Piloni (16 maggio – 16 settembre), Canale d’Agordo (1° luglio – 31 agosto), e Frassenè Agordino (1° luglio – 31 agosto, su prenotazione). Un omaggio alla vita e all’opera di Della Lucia, pioniere delle latterie cooperative in Italia.
Locandina eventi completa per il bicentenario del Cavalier Don Antonio Della Lucia
Opportunità di formazione e inserimento nel settore alimentare con Enaip Feltre
FELTRE Enaip Feltre, istituto di formazione con cinquant’anni di esperienza nel territorio, offre un nuovo corso gratuito per tecnici della commercializzazione di prodotti alimentari, aperto a tutti senza limiti di età. Le selezioni scadranno il 14 maggio. Il corso mira a formare professionisti autonomi nel settore, offrendo competenze tecniche e “soft skills” cruciali. Le selezioni si terranno il 15 maggio presso il campus Tina Merlin di Feltre. Il programma comprende una fase formativa seguita da un tirocinio retribuito presso aziende locali.
NON SEI SOLO, GLI INCONTRI A FELTRE
FELTRE Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss Dolomiti, con i Centri di Servizio Residenziali, organizza 5 incontri su demenza e declino cognitivo, dal 6 maggio al 3 giugno 2024, a Feltre. Temi trattati: riconoscimento del declino e prevenzione, cura e comportamento, servizi del CDCD, gestione del declino avanzato e supporto alle famiglie. Ogni lunedì, 18:00-19:00, Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre. Esperti quali Dott.ssa Roberta Padoan, Dott.ssa Francesca De Biasi, Dott.ssa Daniela Dal Zotto, Dott.ssa Francesca De Zaiacomo, Dott.ssa Lara Zanin condivideranno conoscenze. Per info e iscrizioni: [email protected].
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
ANCHE A SOSPIROLO LE AZALEE DELLA RICERCA
SOSPIROLO Torna a Sospirolo l’Azalea della ricerca-Airc. Oggi e domani la Festa della mamma, ai piedi del Monte Sperone, si tinge di rosa. Quest’anno l’Associazione italiana ricerca sul cancro potrà infatti contare anche sul sostegno di genitori ed alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado di Sospirolo (che fa parte dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo) uniti nello slogan “Un fiore per il futuro. Aiutaci a coltivare la speranza!”. L’appuntamento con la vendita delle “Azalee della ricerca” è per oggi dalle 14.30 alle 19 alla “Casa delle associazioni” di Gron e per domani dalle 9.30 alle 12.30 davanti alla chiesa di Sospirolo.
Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica a Belluno: Iniziative di Sensibilizzazione e Solidarietà
BELLUNO Domani è la Giornata Mondiale della Sindrome Fibromialgica. La Sezione AISF ODV di Belluno sarà presente in Piazza dei Martiri/Piazza Duomo il sabato mattina con un punto informativo, patrocinato da Comune, Provincia e Ordine dei Medici di Belluno. Anche il Comune di Belluno aderisce all’iniziativa nazionale “Non più inVISibili”, e domani sera i getti della fontana in Piazza dei Martiri si coloreranno di viola. Si chiede collaborazione per la diffusione di queste iniziative.
CulturalMoto 2024: nell’Agordino
Alla scoperta delle miniere nelle Dolomiti, con la straordinaria partecipazione del geologo Manuel Conedera.
REDAZIONE Il 26 maggio 2024, EMMECI eventi lancia la seconda tappa di CulturalMoto, un viaggio culturale in moto che esplora l’Agordino e le Dolomiti bellunesi. Con Giacomo Agostini come ambasciatore, il tour si differenzia per l’accento sulla scoperta del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 5109129.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 10 MAGGIO 2024, NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DAL RIFUGIO SASSO BIANCO CON ELENA BERGAMIN
OSPITE: Elena Bergamin
PETTIROSSO AGORDINO, LA SECONDA SERATA A CENCENIGHE
OSPITI: LAURA MIANA (PSICOLOGA) SONIA D’AGOSTINI (PRESIDENTE PETTIROSSO AGORDINO)
I FINE SETTIMANA DI MAGGIO AL MASO COLCUC
OSPITE: Giulia Tasser
DALL’ARCHIVIO RADIO PIU’
BELLUNO Mostra “Mater: maternità che capolavoro!” promossa per contrastare la denatalità. Evento organizzato dall’associazione Centro Aiuto alla Vita, con diverse collaborazioni. Scopo: promuovere cultura della vita. Mostra curata da Barbara Bortot, espone opere di artisti professionisti e scolari. Inaugurazione oggi a palazzo Bembo, con esibizioni e premiazioni. Maternità vista come bene comune. Accessibile dal 14 al 24 maggio. Orari: mar, gio, ven 9-12:30, 14:30-18; mer 9-12:30.
FELTRE L’eclissi totale di Sole è uno spettacolo emozionante e primordiale, e l’Associazione Rheticus presenterà il resoconto scientifico della spedizione in Texas per osservarla. Saranno proiettate le migliori immagini dell’eclissi e verranno mostrati momenti significativi del viaggio. Una simulazione dell’eclissi totale darà un’idea dell’atmosfera durante il fenomeno. Apuntamento oggi alle 21 al Centro Astronomico di Feltre
BELLUNO Oggi alle 21 al teatro San Gaetano di Castion, le Pubbliche Bugie, la storica compagnia teatrale della frazione bellunese, porteranno in scena il loro nuovo lavoro, “All’ombra di Cyrano”, tratto dal Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
FELTRE Domani torna la Fiera dell’Oggetto Ritrovato. Dall’alba al tramonto, nel Centro storico di Feltre l’appuntamento mensile con l’antiquariato e l’usato, che da 12 anni riempie la città vecchia. Anche per questa edizione sono previsti circa 90 espositori da Veneto e Trentino.
BELLUNO SABATAMBIENTALI 2024 con il centro turistico giovanile. Escursioni nella natura, arte, storia e tradizioni della Val Belluna e dintorni. Sabato a CORNOLADE: tra forre, cascate e scaglia rossa. Referente: Anacleto Boranga (cell. 340/8769665)
PROSSIMAMENTE
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI VENERDI 17 MAGGIO LA METEOLOROGIA ALPINA, UN UNIVERSO SFACETTATO QUANTO LA MONTAGNA STESSA con il dottor Robert Thierry Luciani VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
SOSPIROLO Giovedì 16 maggio 2024 ore 20.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà la presentazione del libro “La scacchiera sotto il calicanto” di Giovanni Lorusso. La presentazione è curata da Federico Brancaleone, Lucia Mezzacasa legge alcuni brani tratti dai racconti mentre tre attori della compagnia TeatroBis proporranno un racconto teatralizzato. La serata, ad ingresso libero, è promossa dalla Pro Loco Monti del Sole e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
BELLUNO Le sfide globali come il cambiamento climatico, le pandemie e la perdita di biodiversità richiedono una revisione del nostro rapporto con la natura. La Delegazione FAI di Belluno e il Gruppo FAI di Feltre organizzano una “Camminata nella Biodiversità” sui monti di Lentiai il 18 maggio, per sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia ambientale.
ECCO LA TORTA DI STEFANIA PER IL COMPLEANNO DI BONO
REDAZIONE Che bel gesto da parte di Stefy Bortoluzzi. Anche quest’anno Stefania si è ricordata del compleanno del suo idolo. È incredibile come l’affetto per Bono si manifesti in modi così creativi e affettuosi in tutto il mondo. E anche a Ponte Nelle Alpi una bella torta di compleanno fatta a mano.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In ulteriore innalzamento a tutte le quote con un paio di gradi in più rispetto a venerdì.
Precipitazioni: Al mattino assenti, al pomeriggio contenuto aumento della probabilità per qualche rovescio o temporale sparso
Temperature: In ulteriore generale lieve aumento, salvo leggera flessione delle massime nei settori interessati dall’instabilità pomeridiana.
CORRERE CON LA PANTERA ROSA VISOME
DI MARCO V DAL FARRA
AUDIO
CALCIO
AGORDINA CON IL VALZOLDANA, IL PIAVE OSPITA IL DOMEGGE
REDAZIONE Tre giornate di campionato per l’Agordina e poi si saprà l’epilogo di questa stagione. La squadra di Agordo sta lottando per conquistare un posto nei playoff della Terza Categoria della provincia di Belluno. Agordini a sole 4 lunghezze dal quinto posto, posizione per accedere alla fase finale. E questo fine settimana si fa sul serio perché la compagine allenata da Chiea si scontrerà con il Valzoldana, altra squadra in lotta per conquistare i playoff. Si preannuncia una partita giocata a viso aperto e chi perde vedrà allontanarsi, e non di poco, le possibilità di qualificarsi alla seconda fase della stagione. Come sempre non solo Agordina in campo ma anche il Piave che giocherà in casa contro il Domegge primo della classe. Domegge bisognoso di conferme per fare il salto di categoria diretto e Piave che non ha più nulla da chiedere a questo campionato che volge al termine. Si gioca domani con calcio d’inizio alle 16:30.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle e Domegge 48, Auronzo 42, San Vittore 41, Fortogna e Alpes Cesio 39 e Valzoldana e Dynamo Vellai 36, Agordina 35, Piave e Tambre 22, Cortina 17, Lamonese 16, Cadore 9
PALLAVOLO
OGGI GARA 2 DEI PLAYOFF PER LA PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO
Il tempo per rimediare alla falsa partenza nei playoff è oggi, con gara 2 del primo turno alle 18:30. Homeclick SB Volley e Team Volley 2007 si affrontano di nuovo al palasport De Mas. Simona Degortes, leader del team, analizza la situazione, riconoscendo un “inizio diesel” nell’ultima partita. Il Team Volley 2007 si conferma competitivo, ma Degortes non vede grandi differenze tra le squadre. Per la seconda partita, il focus è sul coraggio e sulla determinazione, con l’obiettivo di “fare buchi per terra” nell’altra metà campo. L’ambiente del De Mas può essere determinante, con l’entusiasmo dei tifosi come arma in più. Degortes promette impegno totale e invita i tifosi a sostenere la squadra, sottolineando l’importanza del calore e della spinta dalle tribune.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 12 – IN ATTESA DI UNA RISPOSTA DALL’AGENZIA VIAGGI, PROSEGUE LA VISITA IN INDIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: NO MORE OF MORE KARMA KELANDS SAKSHAM BAL VIKAS SANSTHA SCOTTISH HIGH THE CASHPAD MANGAR