Domani il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Longarone e Belluno, ieri il Corriere delle Alpi ha anticipato Il messaggio ai bellunesi del presidente: «Nel Vajont le responsabilità furono lampanti, ma anche in Vaia è corresponsabile per i cambiamenti climatici». Dell’arrivo dell’illustre ospite ne ha parlato anche il sindaco Jacopo Massaro nella cerimonia al bosco delle Castagne. Oggi il sito di Radio Più pubblica i discorsi integrali del sindaco e della direttrice dell’istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione. Ancora 3500 euro per Rocca Pietore grazie al Comitato a Nord Est dal pranzo solidale di Maerne. Per la bonifica del lago di Alleghe saranno necessari 40 mila camion, così Francesco Dal Mas sul (corriere delle alpi) ricorda che non c’è solo il problema dei boschi, ma anche dei laghi ad Alleghe, Santo Stefano, Valle di Cadore ed Auronzo. CRONACA Tragedia a Mel, è morto Andrea Cortesi nome noto tra gli appassionati di rally, è stato ucciso da un infarto mentre era al lavoro nella sua officina, accanto a lui la compagna, donate cornee e tessuti in un ultimo grande gesto di altruismo. Tre interventi nel Soccorso Alpino nel fine settimana, fratture e politraumi per tre sci alpinisti domenicali. Vigili del fuoco Principio d’incendio ieri a Caralte per il cattivo funzionamento della canna fumaria, i pompieri hanno evitato il peggio tagliando parte della copertura, le fiamme già avevano intaccato le travature in legno.
FALCADE Per lavori alla rete idrica comunale, MERCOLEDI dalle 9 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a FALCADE, in LOCALITA’ CAVIOLA, nelle vie TRENTO e SALPIAN. In caso di maltempo l’intervento verrà posticipato al giorno successivo.
STATO DI ATTENZIONE NEL VENETO PER FORTE VENTO
In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da avviso emesso oggi alle ore 13:00, il Centro Funzionale Decentrato, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, dichiara per forte vento, su tutta la regione, la fase operativa di attenzione, nella giornata di oggi e nella mattinata di domani
TRE SCIALPINISTI IN OSPEDALE
CORTINA Attorno alle 13.30 di sabato il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per uno scialpinista infortunatosi sulla Tofana di Rozes. Mentre stava scendendo con altri cinque sciatori, prima di arrivare allo spallone, un ventottenne di Grenoble era caduto in un tratto ghiacciato, un centinaio di metri sotto la cima, scivolando per 150-200 metri verso il Castelletto e fermandosi poco prima di una salto verticale. Uno degli amici lo aveva raggiunto dando l’allarme e facendo decollare il Pelikan di Bolzano. Imbarcato un soccorritore di Cortina, l’elicottero è volato sul luogo dell’incidente e ha recuperato lo scialpinista francese, che aveva riportato un probabile politrauma, e il suo compagno. L’eliambulanza lo ha poi trasportato al Codivilla e da lì all’ospedale di Treviso.
LIVINALLONGO Al Piz Boè (Corvara), un tedesco di 58 anni, per una caduta ha riportato un trauma alla spalla. Elitrasportato all’ospedale di Agordo, dopo gli accertamenti del caso, i medici hanno deciso il ricovero nell’unità operativa di Ortopedia.
L’OSPEDALE DI AGORDO SECONDO GIDONI SARA’ POTENZIATO, LO CONFERMEREBBERO LE NUOVE SCHEDE REGIONALI. GRONES RISPONDE AL COMITATO SANITA’: “I SINDACI NON SI GRATTANO…”
di GIANNI SANTOMASO
LEANDRO GRONES
ARTICOLO PRECEDENTE GIORNALE RADIOPIU DEL 09 MARZO
COMITATO SANITA’ AGORDINA: E’ PASSATO UN ANNO MA NON E’ CAMBIATO PROPRIO NULLA
DOMANI, IL PRESIDENTE AL COMUNALE
BELLUNO Sarà il Teatro Comunale di Belluno ad ospitare la visita privata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in provincia per visitare i luoghi del Vajont e del disastro dell’uragano Vaia dello scorso ottobre. La manifestazione si svolgerà dalle 12.00 alle 13.00, e all’interno del teatro si potrà accedere solo su invito. A invitare il Presidente Mattarella tra le Dolomiti è stato il Sindaco di Longarone e Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin: «In questi giorni, poi, – commenta il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro – dal Quirinale è emersa la volontà di trasformare questa visita al Bellunese in una visita in provincia dal sapore regionale, al Veneto devastato dall’alluvione». Per questo, la gestione dell’evento è passata dalla Provincia alla Regione: «Il Teatro ospiterà più di 200 sindaci del Veneto alluvionato, oltre ai Prefetti, ai rappresentanti delle forze dell’ordine, alle associazioni di volontariato impegnate nelle operazioni di soccorso, pulizia e ricostruzione, alla giunta e al consiglio regionale. – spiega Massaro – L’organizzazione regionale lascia quindi spazio all’interno del teatro solo agli invitati ma, essendo il Presidente Mattarella il Presidente di tutti cittadini, come Comune abbiamo deciso di proiettare a nostre spese l’evento su un maxischermo che sarà allestito in Piazza dei Martiri, nelle zone adiacenti al Teatro, per consentire alle migliaia di persone che verranno in città di poter partecipare alla presenza del Presidente della Repubblica, a 16 anni dall’ultima visita di un Capo dello Stato».
Traffico e rifiuti
Per l’occasione, ci saranno alcune temporanee modifiche al traffico, alla raccolta rifiuti e alla circolazione dei mezzi pubblici. Stamane, le campane della raccolta differenziata lato Teatro Comunale saranno spostate nella zona dei giardini di Piazza dei Martiri, mentre all’alba di domani verranno rimosse tutte le campane e i bidoni della piazza, che saranno riposizionati nel pomeriggio, al termine dell’evento: «Capiamo i disagi che potranno vivere le attività del centro, – spiega Massaro – ma si tratta di una rimozione temporanea, per una questione di spazi e di sicurezza». Sul fronte mobilità, verranno chiuse al traffico dalle 9.00 alle 15.00 di domani le due traverse di Piazza dei Martiri e Piazza Vittorio Emanuele (anche agli autobus e ai taxi), e dalle 7.00 alle 15.00 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nella stessa area. Infine, verranno modificate alcune corse del trasporto pubblico locale, sempre dalle 9.00 alle 15.00: i mezzi che tradizionalmente attraversano Piazza Vittorio Emanuele cambieranno tracciato, seguendo i percorsi alternativi già previsti in occasione delle manifestazioni che interessano il centro città.
CON I PICCOLI DI ROCCA PIETORE
Le maestre accompagneremo le classi quarta e quinta a Belluno, dove sono state invitate per l’arrivo del Presidente Mattarella. Due bambini, scelti per il bel tema che hanno scritto, in cui raccontano la loro esperienza dell’alluvione, saranno accolti dal Presidente. Un grande onore per la piccola scuola e per tutta la comunità.
AVVISO VARIAZIONE PERCORSI SERVIZIO URBANO DI BELLUNO IL 12 MARZO PER LA VISITA DI MATTARELLA
IERI AL BOSCO DELLA CASTAGNE, A U D I O
BELLUNO Ieri si è tenuta la cerimonia al Bosco delle Castagne. Dopo la messa, discorsi del sindaco Jacopo Massaro e di Monica Emmanuelli direttrice istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione. La cerimonia è stata accompagnata dai canti degli alunni del 3° Istituto Comprensivo.
JACOPO MASSARO
MONICA EMMANUELLI
LE FAMIGLIE SPENDONO MENO: MA PREFERISCONO I CENTRI COMMERCIALI AI PICCOLI NEGOZI
IL NOSTRO CUORE PER ROCCA. PASSAGGI A NORDEST HA CONSEGNATO 3.500 EURO AL COMUNE DI ROCCA PIETORE
Dalla raccolta dello scorso dicembre a maerne, attraverso il pranzo sociale
ROCCA PIETORE “Aiutiamo i cittadini di Rocca Pietore a ripartire!”. Questo l’appello che Stefano Tigani, Presidente di Passaggi a Nordest, aveva lanciato nel dicembre scorso a tutti coloro che volessero fare un gesto concreto a sostegno della popolazione del comune bellunese di 1200 abitanti che è stato ‘’l’epicentro del terremoto atmosferico” che ha colpito il Veneto a fine ottobre. Oltre 100 milioni di danni solo in questo comune, il famoso canyon dei Serrai di Guda spazzato via dalla furia dell’acqua; strade divelte; alberghi pieni di melma; piste di sci ricolme di ghiaia. “Passaggi a NordEst” ci dice Tigani “è un progetto nato dall’iniziativa di molte persone impegnate nel volontariato e abbiamo sempre sostenuto che vogliamo rappresentare i valori profondi delle nostre terre: voglia di intraprendere, di lavorare e di fare solidarietà. Per questo è stata immediata la risposta positiva alla sollecitazione del nostro amico Paolo Scatamburlo, membro del Comitato Tecnico-Scientifico di Passaggi a Nordest, medico molto impegnato nel sociale, che ha ideato e ha messo il cuore, insieme a tutti noi, per la riuscita di questa iniziativa di solidarietà.” “Con lui quindi abbiamo organizzato sabato 15 dicembre un pranzo solidale per la ricostruzione del Comune di Rocca Pietore che si è svolto al Ristorante “Al Mattone” di Maerne in via Cacace 6. E oggi siamo orgogliosi di essere venuti qui a portare al Sindaco “l’assegno” dei 3.500 euro raccolti con il contributo di tante persone di buona volontà.
CANALE D’AGORDO – PROGETTO “ADOTTA UN NONNO”
Grande interesse e partecipazione ha destato nella cittadinanza di Canale d’Agordo la presentazione sabato sera del progetto “Adotta un nonno”, a cura dell’Amministrazione Comunale. La presenza attiva di numerosi genitori e nonni fa ben sperare nella collaborazione delle famiglie, apporto indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi suggeriti ed accolti con entusiasmo. Molto interessante la presentazione proposta dall’ispiratore del progetto stesso, il dott. Gustavo Randino, Consigliere Comunale con delega alle politiche sociali e sanitarie. Dopo la presentazione dell’Assessore Marilisa Luchetta e l’intervento del Sindaco Flavio Colcergnan, ha preso la parola il dott. Randino che ha esposto in un’efficace sintesi un’analisi storica dell’evoluzione della famiglia negli ultimi 50/60 anni e della conseguente evoluzione della relazione tra generazioni. Il relatore ha evidenziato le diverse caratteristiche del ruolo dell’anziano nel tempo, approfondendone poi la fase della vita in cui non è più produttivo ed autosufficiente e quindi spesso collocato in residenze e strutture dedicate. Le case di riposo, inizialmente vissute come risorsa per sostenere le famiglie in difficoltà nel “gestire” il nonno, hanno manifestato, alla luce delle attuali considerazioni, molti pesanti limiti. Con questa soluzione, ad esempio, si perde il collegamento fra generazioni, si interrompe la trasmissione di conoscenze, competenze, testimonianze e le abilità residue dell’anziano, non più stimolate e condivise, vanno rapidamente deteriorandosi. L’allontanamento dell’anziano dalla propria casa, dal proprio ambiente, inoltre, lo porta ad un rapido disorientamento e disinteresse per la vita, processo accelerato dalla coabitazione con persone che vivono situazioni analoghe. L’ideale sarebbe poter mantenere l’anziano in casa: qui fra noi esistono ancora situazioni positive, seppur molto impegnative. Oppure realizzare piccole residenze in paese, strutture residenziali protette: questo è un obiettivo che l’attuale Amministrazione ha in cuore di realizzare: nel suo intervento il Sindaco ha ricordato come l’edificio nel quale si sta parlando fosse stato donato al Comune una ventina di anni fa per essere ristrutturato e destinato ad una residenza per anziani; nel tempo, però, sono cambiati sia l’Amministrazione sia il progetto…e non se n’è fatto più niente. E’ un grosso nodo da sbrogliare, una bella sfida per i prossimi anni. Per fortuna il nostro Comune ospita una sezione dell’Auser, molto attiva sul territorio grazie alla determinazione del presidente Dante Fiocco e dei numerosi volontari che si prestano per il trasporto degli anziani agli ambulatori e per la consegna dei pasti a domicilio. Il dott. Randino ha poi ricordato un altro problema molto serio e che, con motivazioni diverse, interessa anche altre fasce d’età, sia a casa sia in struttura: è la solitudine, l’isolamento che può essere sì fisico, geografico, ma soprattutto psicologico. Soprattutto per i giovani questo isolamento è provocato anche dall’uso indiscriminato delle tecnologie informatiche, social vari, che tendono a coinvolgere il soggetto per tempi molto lunghi estraniandolo dal reale ed inibendo le vere relazioni interpersonali e l’attenzione per il sociale. Tutte queste tematiche hanno suscitato vivo interesse e partecipazione nei presenti che hanno condiviso riflessioni e proposte che saranno sviluppate in successivi incontri: da un lato saranno contattati i giovani per sentire la loro voce e la loro disponibilità, dall’altro saranno avvicinati i nonni per capire le loro esigenze, i loro desideri ed arrivare quindi ad inventare situazioni per facilitare l’incontro tra le due generazioni.
AL LIBRO PARLATO DI FELTRE LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI CON DSA
FELTRE
DI LUISA ALCHINI
PER LA RICOSTRUZIONE DEL CASTELLO DI ALBOINO
FELTRE Mercoledì presso la sala consiliare del Comune di Feltre (BL), sarà presentata alla stampa la consegna da parte del Conservatorio di musica “AGOSTINO STEFFANI” di Castelfranco Veneto (TV), promotore dell’iniziativa, del ricavato del concerto natalizio di beneficenza (tenutosi al Teatro Comunale di Belluno il 19 dicembre 2018) in favore della ricostruzione del castello di Alboino, fortemente danneggiato dal maltempo lo scorso ottobre. Interverranno: Paolo Perenzin, Sindaco del Comune di Feltre Marco Perale, Assessore alla Cultura del Comune di Belluno Stefano Canazza, Direttore del Conservatorio “Agostino Steffani” Elisabetta Bastianon, Presidente del Conservatorio “Agostino Steffani” Melita Fontana, Direttrice della Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” Romano Tiozzo, Segretario Generale della Camera di Commercio Treviso e Belluno Renzo Poloni, Presidente della Fondazione Teatri delle Dolomiti
PIANO DI SVILUPPO BILANCIO, RIFIUTI E REGOLAMENTI, LUNEDI IN UNIONE MONTANA.
AGORDO Per oggi alle 20 il presidente dell’Unione Montana Fabio Luchetta ha convocato i consiglieri per discutere questi argomenti: regolamento per i controlli interni: presa d’atto relazione dell’Unità di controllo; adozione Piano Pluriennale di Sviluppo; ) servizio rifiuti: approvazione piano economico finanziario e tariffe corrispettive anno 2019; approvazione nota di aggiornamento al DUP e Bilancio di previsione 2019-2021; approvazione aggiornamento dell’elenco delle strade di tipo silvo-pastorale ai sensi dell’art. 3 della L. R. n. 14/1992 – Aggiornamento anno 2019; approvazione nuovo Regolamento per l’utilizzo della Sala Don Ferdinando Tamis e della saletta di via IV novembre.
BELLUNO Oggi alle 18 nell’aula magna dell’Istituto Catullo di via Garibaldi per la giornata internazionale della donna interventi di Giovanna Ninni, Cristina Da Rold (giornalista), Maria Rita Gentilin (Spi Cgil Belluno) , Rossana Mungiello (consigliera di parità della Provincia di Belluno, Chiara Sacchet (casa dei beni comuni) . Coordina Enrico Bacchetti (direttore Isbrec), Letture e musiche Patrizia Burigo, Alice De Toni, Valentina De March, e Stefania Pillon.
BELLUNO Sabato 16 marzo alle 17,30 presso la Sala ” Teatro” del Centro Congressi ” Giovanni XXIII°” di Piazza Piloni – Belluno, si terrà l’incontro sul tema ” IL FASCISMO RACCONTATO DAI CORRISPONDENTI AMERICANI IN ITALIA”” Intervento di Mauro Canali già Professore Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Camerino. Conduzione del docente Andrea Basile.
LONGARONE Domenica convegno regionale di apicoltura. Gli argomenti: IL Nosema e i cambiamenti climatici nella relazione del dottor Antonio Nanetti del CRAA di Bologna. Se in questi ultimi anni ci sono stati spopolamenti negli alveari e la produzione di miele è stata limitata, la probabie causa è il Nosema.
CALCIO, HOCKEY E VOLLEY…LO SPORT SEGUITO DA RADIO PIU’
VOLTAGO FINO AL 5 APRILE tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
SOSPIROLO FINO AL 15 MARZO provinciale 2 della Valle del Mis chiude in località Pascoli e Pian Falcina (Comune di Sospirolo) dalle 8 alle 12 e alle 13.30 alle 17.30, tutti i giorni feriali ad esclusione dei sabati, domeniche e festivi infrasettimanali. In particolare: dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 durante le lavorazioni esterne alla galleria, dalle 8 alle 17.30 nel corso delle lavorazioni in galleria. Negli altri periodi senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Precipitazioni: Sulle Prealpi assenti, sulle Dolomiti probabilità bassa (10-20%) per qualche fiocco di neve a tratti.
Temperature: In calo anche sensibile rispetto a domenica eccetto locali aumenti nelle valli, con minime a tarda sera. Sulle Prealpi a 1500 m min -4 / max 5 °C e a 2000 m min -8 / max 1 °C, sulle Dolomiti a 2000 m min -10 / max -1 °C e a 3000 m min -17 / max -9 °C.
Venti: Da nord-ovest, in intensificazione fino a tesi/forti specie in quota ma temporaneamente anche nelle valli. A 2000 m a 25-40 km/h, a 3000 m 50-90 km/h.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In calo nelle valli e con andamento irregolare in quota rispetto a lunedì. Sulle Prealpi a 1500 m min -4 / max 1 °C e a 2000 m min -8 / max -3 °C, sulle Dolomiti a 2000 m min -12 / max -3 °C e a 3000 m min -18 / max -6 °C.I8
Venti: Da nord-ovest, in attenuazione nel corso della giornata. A 2000 m a 15-40 km/h, a 3000 m 40-70 km/h.