*********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLE 9.00 la musica country, di ALEX NASCINBEN 9-40 oggi come ieri con SILVIA BALDO 10.30 gron trophy, quando rombano i motori, a Gron di Sospirolo, ospiti in studio MIRKO PEROTTO_KEVIN DAL PONT13.20 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 14.00 PIU MUSICA 15.00 il martedi pomeriggio di Luisa Alchini, ospite FRANCESCA DE BIASI
ALLE 16 IL ROCK, ALLE 17 MIRCO BENCIVENNI, ALLE 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 11 MARZO 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Musk, cyberattacco a X da indirizzi in area dell’Ucraina Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte Attacco con droni su Mosca, stop ai voli in due aeroporti Serbia, studenti bloccano sedi tv a Belgrado e Novi Sad Nuova sentenza su aiuti esteri Usa, Trump deve pagare 2 miliardi
Brasile, morti quattro ospiti di un rifugio per senzatetto Il governo di Caracas dichiara ExxonMobil ‘nemica del Venezuela’ Serie A: Lazio-Udinese 1-1
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
A Motta di Livenza, la partita di basket tra Pallacanestro Motta e New Basket Feltre è stata interrotta per 20 minuti a causa di insulti sessisti rivolti all’arbitra, Alice Fornasier, episodio che ha suscitato indignazione e che potrebbe portare a sanzioni per i responsabili. Un altro episodio di violenza si è verificato a Feltre, dove una rissa è scoppiata tra un gruppo di giovani, alcuni minorenni, in un centro cittadino. La situazione è stata riportata alla calma grazie all’intervento di tre pattuglie dei Carabinieri. In ambito legale, un cittadino senegalese di Belluno è stato condannato a un anno di reclusione per revenge porn: aveva diffuso un video intimo della sua ex moglie, causando dolore e stress alla donna. Sempre a Belluno, un uomo è stato assolto dalle accuse di maltrattamenti in famiglia, nonostante le accuse di violenza, per le quali non sono stati raccolti prove sufficienti.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
BERGAMO Svolta nelle indagini Uomo ucciso in casa, due uomini fermati nel Bergamasco NAPOLI Nel Napoletano La figlia è gay, i genitori la minacciano e la sequestrano MILANO A 13 anni muore dopo il morso di una zecca avvenuto nel 2023, aperta un’inchiesta Il giovane era stato ricoverato in alcuni ospedali lombardi. Il morso risaliva al 2023, disposta l’autopsia RIETI Fantoccio di Meloni bruciato in piazza, ‘siamo tutti antifascisti’. Durante il carnevale ‘liberato’ NAPOLI Al via la demolizione della Vela Gialla di Scampia MILANO Un uomo è stato travolto e ucciso da un treno Sarebbe stato visto camminare lungo i binari tra le stazioni di Milano Certosa e Milano Centrale ALATRI Thomas ucciso per sbaglio, condannati padre e figlio Ergastolo a Roberto Toson e 24 anni a Mattia Toson. Il delitto nel 2023 ad Alatri TERRACINA Il corpo di un bracciante trovato in strada a Terracina, non è stato investito Disposta l’autopsia, sul caso indagano i carabinieri MILANO Inchiesta sull’urbanista Sala: ‘L’addio a Salva Milano non è una resa, si legiferi’
PADOVA Ferisce il coinquilino con una coltellata alla gola, arrestato Intervento carabinieri PADOVA Save sperimenta il progetto Sandbox con droni a idrogeno Utilizza i mini velivoli per trasferimento di merci sanitarie PADOVA Spazza strade per integrarsi ma rischia espulsione Ministero non riconosce status di rifugiato a giovane nigeriano VERONA Al via Letexpo, la maxi kermesse della logistica Da domani a venerdi 14 la manifestazione promossa dall’Alis VENEZIA Vaccini: il Veneto nel 2023 al 95% al top a livello nazionale Dati dell’ultima rilevazione del Ministero della Salute PADOVA Università Padova in rete con imprese per rilancio Delta del Po. Ricercatori dell’Ateneo studiano grande biodiversità dell’area MOTTA DI LIVENZA La madre di un giocatore insulta l’arbitra: ‘Vai a fare la prostituta’ Le offese urlate durante una gara di basket PADOVA Ddl Sicurezza, protesta al Palazzo della Ragione di Padova. Rebellion appende striscione, attivisti in catene VICENZA ‘Bomba day’ nel Vicentino, chiuse le operazioni dopo 5 ore L’ordigno verrà fatto brillare in una cava
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
Nel Bellunese, la comunità è in lutto per la scomparsa di figure di riferimento, i donatori di sangue piangono la morte di Carla Ganz, una storica figura dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue. Anche il mondo dello sport è in lutto per la morte di Giampaolo Da Roit, maestro di sci La sua morte ha lasciato un grande vuoto nella comunità locale. Inoltre, A Sedico, la Villa Patt è stata presa di mira da alcuni incivili che hanno lasciato rifiuti nell’area della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.Infine, nel campo delle politiche sociali, il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha accolto positivamente l’attenzione ai piccoli e medi centri nella distribuzione dei fondi di coesione. Questo segna un passo importante per garantire risorse concrete ai comuni più piccoli.
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DI Stefano Bozzi
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI GOSALDO
GOSALDO Servizi Integrati Bellunesi informa che a Gosaldo nelle località Curti, Incasal e Le Case l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Curti. SIB ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
RISSA IN CENTRO TRA VIA ROMA E PIAZZA ISOLA
Sabato sera, una rissa ha animato il centro di Feltre tra piazza Isola e via Roma. Un insulto rivolto a una ragazza ha acceso gli animi tra un gruppo di giovani, molti in attesa di partire per una festa alla Lanterna Verde. Volano spintoni e pugni finché tre pattuglie di carabinieri riportano la calma. Coinvolti italiani, marocchini e albanesi, alcuni minorenni. Nessun ferito grave, ma qualche contuso. A fine serata, ritrovato un coltellino. Possibili denunce nei prossimi giorni, mentre le telecamere potrebbero aiutare a chiarire l’accaduto.
INSULTI SESSISTI ALL’ARBITRA: INDIGNAZIONE E POSSIBILI SANZIONI
Bufera al PalaGrassato di Motta di Livenza durante una partita di Divisione Regionale tra Pallacanestro Motta e New Basket Feltre. La giovane arbitra Alice Fornasier è stata oggetto di un insulto sessista proveniente dal pubblico, episodio aggravato dalla coincidenza con la Giornata della Donna. La partita è stata sospesa per 20 minuti.
L’autore dell’offesa, ancora da identificare con certezza, sarebbe una donna, forse la madre di un giocatore del Motta. La società condanna l’accaduto, mentre il governatore Zaia invoca il Daspo. Possibile squalifica del campo. ure le reazioni dal mondo dello sport: il Cia Veneto e la Fip condannano il gesto, sottolineando la necessità di maggiore cultura sportiva e rispetto.
foto, illustrazione radiopiu__
DOMANI L’ULTIMO SALUTO A PAOLO SERAFINI. INSEGNAVA AL SEGATO DI BELLUNO
BELLUNO Paolo Serafini, detto “er Serafo”, è scomparso a 90 anni a Belluno. Romano e romanista, insegnava tecnologia meccanica ed elettrotecnica all’ITI Segato. Politicamente vicino alla Destra fin dai tempi del Movimento Sociale, era noto per il suo carattere estroverso e il suo grande cuore. Laureatosi con fatica mentre lavorava all’Atac, decise di trasferirsi a Belluno dopo una visita al cognato. Come insegnante, sapeva coinvolgere gli studenti, anche i più svogliati, con entusiasmo e umorismo. Sempre pronto ad aiutare chi era in difficoltà, odiava la “zella”, la sfortuna. Il suo funerale si terrà domani alle 15 a Cavarzano. (FOTO: Corriere Delle Alpi)
I DONATORI DI SANGUE PIANGONO CARLA GANZ
FALCADE
I donatori di sangue della Valle del Biois sono in lutto per la scomparsa di Carla Ganz, venuta a mancare all’età di 84 anni. Figura storica dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue (ABVS) di Falcade, è stata per anni segretaria della sezione, diventando un punto di riferimento per i donatori.
«Carla è stata per tanti anni la segretaria della nostra sezione e il punto di riferimento per i donatori di sangue», la ricorda l’ABVS. «Il nostro pensiero di gratitudine va a lei, per il molto tempo messo a disposizione della comunità».
Il funerale si terrà oggi alle 14:30 nella chiesa di Falcade.
DOMANI L’ADDIO ALL’ALPINO GIAMPAOLO
VOLTAGO
ROVISTA NELLE BORSE IN PIZZERIA: INDAGATO
BELLUNO
Un uomo, presumibilmente di origine pakistana e già sottoposto al braccialetto elettronico, è stato sorpreso più volte nella pizzeria La Fenice di via Caffi mentre frugava nelle borse delle clienti. Dopo episodi di furti minori, ieri sera è stato segnalato ai carabinieri. La denuncia potrebbe essere imminente.
INCIVILTÀ A VILLA PATT: RIFIUTI NELL’AREA DELLA PANCHINA ROSSA
SEDICO
FA GIRARE UN VIDEO INTIMO CON LA EX MOGLIE: UN ANNO PER REVENGE PORN
OGGI LA GIUDIZIARIA
SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
Un cittadino senegalese è stato condannato a un anno di reclusione e al pagamento di 5 mila euro di risarcimento danni all’ex moglie per revenge porn. Il video intimo, girato consensualmente durante la loro relazione, fu diffuso l’8 ottobre 2019 e quasi raggiunse il figlio di 13 anni, che fu avvertito in tempo. La difesa cercò l’assoluzione sostenendo che il mittente potesse essere un altro, ma il giudice Federico Montalto ha confermato la pena minima. I due ex partner, ora separati, hanno intrapreso vite distinte.
Il tribunale ha assolto un uomo accusato di maltrattamenti in famiglia, non ritenendo provata la minaccia con arma. La Procura aveva chiesto due anni di reclusione, mentre la parte civile domandava 100mila euro di risarcimento. L’imputato ha respinto le accuse e la difesa ha prodotto documenti a suo favore. La donna aveva raccontato nove mesi di violenze tra insulti, scenate di gelosia e aggressioni, culminati in minacce di morte e privazioni economiche. Tuttavia, durante il processo, le accuse non sono state dimostrate. Il giudice ha emesso una sentenza di assoluzione con formula dubitativa.
BELLUNO | L’ULSS 1 SI STRINGE AL DOLORE DELLA MAMMA, DAL BEN: «UN RAGAZZO SPLENDIDO»
Intervistati GIUSEPPE DAL BEN (COMMISSARIO ULSS 1 DOLOMITI) (Servizio di Stefano Bozzi)
UN INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA
CORTINA Dopo gli ottimi risultati ottenuti a dicembre e gennaio, anche la coda di stagione premia Cortina. Secondo l’analisi effettuata da HBenchmark per l’Assoalbergatori ampezzana, infatti, febbraio si è assestato su un’occupazione media consolidata del 78% a +2,1% sullo scorso anno. Merito in parte della neve, il cui recente arrivo, pur se non in quantità eccezionale, ha fatto guadagnare alla destinazione 11 punti percentuali in appena 15 giorni, dato ancor più significativo se si considera che nel 2024 proprio a febbraio c’era stato il carnevale, caduto invece a inizio marzo nel 2025.
DI BARBARA PAOLAZZI
PROGRAMMAZIONE FONDI DI COESIONE
IL SINDACO DI BELLUNO, OSCAR DE PELLEGRIN video
PARITÀ DI GENERE NELLE REGOLE, INCONTRO TRA LA CONSIGLIERA MONEGO E GLI ISTITUTI REGOLIERI DELL’ALTO BELLUNESE
BELLUNO La Consigliera di Parità Flavia Monego ha incontrato gli istituti regolieri dell’Alto Bellunese per discutere della parità di genere nelle Regole, alla luce della recente sentenza della Cassazione. Monego ha sottolineato l’importanza di un percorso culturale condiviso che tuteli i diritti senza compromettere l’autonomia delle Regole. Apprezzato l’impegno della Regola di Casamazzagno nel modificare il proprio statuto per adeguarsi alla normativa, un passo verso la parità che potrebbe aprire la strada a un cambiamento anche per gli altri istituti regolieri.
FNS, ROBERT DA RE E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE SINDACATO CISL DELLA SICUREZZA
BELLUNO
Carenza di organico e sicurezza sul lavoro al centro del dibattito congressuale
“Situazione insostenibile per le donne e gli uomini della polizia penitenziaria di Belluno e Treviso”
Robert Da Re è il nuovo segretario generale della Cisl Fns, la Federazione nazionale della Sicurezza che riunisce vigili del fuoco e polizia penitenziaria. Eletto durante il Congresso territoriale a Cison di Valmarino (Treviso), Da Re succede ad Antonio Zambon, che resta nella segreteria come coordinatore dei Vigili del Fuoco. In segreteria entra anche Paola De Filippo, poliziotta penitenziaria di Treviso.
Al centro del dibattito la grave carenza di organico nelle strutture carcerarie di Belluno e Treviso, con percentuali di scopertura che superano il 20%. Da Re denuncia l’abuso di straordinari per compensare le mancanze e chiede interventi urgenti per garantire la sicurezza del personale. Anche il coordinatore Fns per i Vigili del Fuoco, Antonio Zambon, sottolinea le difficoltà organizzative dovute alla carenza di personale. Il sindacato chiede soluzioni concrete per migliorare le condizioni lavorative degli operatori della sicurezza.
AUDIO, AI MICROFONI DI RADIOPIU ROBERT DA RE
SETTIMANA LILLA A SANTA GIUSTINA: TRE EVENTI SUI DISTURBI ALIMENTARI
SANTA GIUSTINA
Dal 10 al 16 marzo, il Progetto Fame di Vita, in collaborazione con il Comune di Santa Giustina, organizza tre incontri per sensibilizzare sui disturbi alimentari. Gli appuntamenti, aperti e gratuiti, si terranno presso il Centro Culturale: mercoledì 12 e venerdì 14 alle 20.00, domenica 16 alle 16.30. Esperti e testimonianze affronteranno dubbi, falsi miti e la prevenzione dell’obesità, con un dibattito sul film Fino all’osso con Giorgia Bellini. La comunità parteciperà attivamente, colorando il paese di lilla con vetrine e prodotti a tema. Un’occasione per informarsi e sostenere chi soffre. Per informazioni: Gloria Dalla Rosa – 348 9841466.
OPEN DAY AI CORSI UNIVERSITARI ATTIVI A FELTRE
FELTRE La sede di Feltre dell’Università di Padova partecipa all’iniziativa “Scegli con noi”, offrendo un open day per presentare i corsi di laurea triennale in Infermieristica e Tecniche della prevenzione. L’evento si terrà venerdì 14 marzo 2025, dalle 14:00 alle 17:00, presso il Campus Universitario Tina Merlin di Feltre. L’incontro permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza immersiva nelle due professioni sanitarie, con attività pratiche guidate da studenti, tutor e professionisti. Per Infermieristica, saranno allestite aree di simulazione: una dedicata alla terapia intensiva, con un manichino ad alta fedeltà per esercitarsi su rilevazione dei parametri vitali e medicazioni sterili, e un’altra sull’emergenza territoriale, con dimostrazioni di primo soccorso (BLS) e gestione degli infortuni sul lavoro. Per Tecniche della prevenzione, si terranno simulazioni di indagini su infortuni lavorativi, con raccolta di testimonianze e sopralluoghi, oltre a dimostrazioni sul campionamento delle acque per la Legionella e la gestione di allerte alimentari. Durante l’open day saranno fornite informazioni su iscrizioni, test d’ammissione e servizi universitari. Per dettagli, si può contattare il numero 0439 883803.
GUARDIA DI FINANZA: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER L’AMMISSIONE DI 1198 ALLIEVI MARESCIALLI
BELLUNO Il concorso per l’anno accademico 2025/2026 prevede l’ammissione di 1.198 allievi marescialli alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. I posti sono suddivisi in: 1.108 per il contingente ordinario, di cui 20 riservati a candidati con attestati specifici e 8 ai familiari di personale delle Forze armate e di polizia deceduto in servizio. 90 per il contingente di mare, suddivisi in specializzazioni come nocchiere, tecnico macchine e tecnico dei sistemi di comunicazione. Possono partecipare cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni (entro il 26 marzo 2025), con possibili eccezioni per chi ha già prestato servizio militare.
BELLUNO IN BRASILE PER I 150 ANNI DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA
La città di Belluno è legata alle città di Sideropolis e Pedras Grandes da patti d’amicizia, che ora si vogliono stringere ulteriormente attivando le procedure di gemellaggio al fine di suggellare legami sempre più solidi e favorire scambi di buone pratiche, culturali, turistiche e commerciali.
BELLUNO Anche Belluno ha partecipato alla delegazione in Brasile per i 150 anni dell’emigrazione italiana. La consigliera Irene Gallon ha rappresentato il Comune, rafforzando i legami con le comunità locali e avviando gemellaggi. Il viaggio ha valorizzato le radici italiane e favorito scambi culturali ed economici.
UN WEBINAR PER CONOSCERE IL PROPRIO POTENZIALE
Mercoledì 12 marzo, dalle 17:00 alle 19:00, Le Scuole in Rete e l’Associazione Amici delle Scuole in Rete organizzano un webinar per aiutare i giovani a scoprire il proprio potenziale nel mondo digitale. Diego Fusina, influencer culturale, dialogherà con Giacomo Granata, ingegnere informatico, e Lorenzo Padrin, musicista e marketer. L’evento fa parte del progetto “Dal Virtuale al Reale” e offre spunti per sfruttare le opportunità del digitale, evitando i rischi dei social. Iscrizioni su www.bit.ly/potenzialesir.
SABATO A BELLUNO UN CORSO DI SICUREZZA STRADALE
BELLUNO Un corso di sicurezza stradale dedicato a genitori e nonni per insegnare ad affrontare la strada con figli e nipotini: appuntamento sabato 15 marzo a Belluno.
DI DANIELE DALVIT
GIORNATA MONDIALE DEL RENE: L’INCONTRO CON L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione della giornata mondiale del rene, che ricorre il prossimo 13 marzo, l’Ulss Dolomiti, con le unità operative di Nefrologia, organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare sull’importanza della salute dei nostri reni e sul tema del trapianto. L’ incontro dal titolo “Il trapianto di rene da vivente” si terrà mercoledì 12 marzo 2025 alle 17.00 in sala convegni dell’ospedale di Belluno con esperti e testimonianze di donatori e trapiantati.
GIORNATA LILLA: GLI INCONTRI I ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, l’Ulss Dolomiti e l’Associazione Margherita Fenice organizzano un open day sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’evento si terrà sabato, dalle 9:00 alle 12:30, nelle sedi di Belluno (Ospedale San Martino) e Feltre (Ospedale Santa Maria del Prato). Esperti e volontari forniranno informazioni su prevenzione e fattori di rischio. Per gruppi di oltre 10 persone è necessaria la prenotazione via email. È possibile anche partecipare da remoto tramite Gmeet. Per informazioni, si possono contattare le sedi ai numeri 0437 516020 (Belluno) e 0439 883777 (Feltre). L’iniziativa mira a sensibilizzare sui segnali di allarme, le conseguenze e il supporto per le famiglie.
IO CON TE A CALALZO
BELLUNO Il Consultorio Familiare di Belluno – sede di Pieve di Cadore, in collaborazione con il Comune di Calalzo di Cadore, organizza “Io con te”, un percorso di gruppo per mamme di bambini dai 2 ai 10 mesi. Il percorso prevede tre incontri, guidati da un’assistente sanitaria e un’ostetrica, per condividere esperienze e trascorrere del tempo con il proprio bambino. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale E. De Lotto di Calalzo di Cadore il 17, 24 e 31 marzo 2025, dalle 10:00 alle 11:30. Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare il numero 0435 341541 o scrivere a [email protected].
TRADIZIONI, USI COSTUMI. QUANDO LA RADIO DEL TERRITORIO SOSTIENE LA TRADIZIONE
INAGURATA LA MY CANDY ARENA
BORGO VALBELLUNA
L’entusiasmo ha accompagnato l’inaugurazione della MyCandy Arena a Lentiai, nuovo punto di riferimento per il modellismo su pista. Alla cerimonia erano presenti istituzioni locali e nazionali, oltre a un pubblico numeroso. Dopo l’omaggio musicale della Filarmonica di Lentiai, i fondatori Michele Dalla Piazza e Andrea Grigoletto hanno sottolineato l’importanza della struttura, annunciando la candidatura di Lentiai per ospitare il mondiale 2027. L’evento ha incluso un omaggio al pilota Philippe Baumberger, dimostrazioni in pista e uno spettacolo pirotecnico. La MyCandy Arena si propone ora come polo attrattivo per eventi e competizioni internazionali.
Andrea Grigoletto ha dichiarato: “Un sogno che diventa realtà, supportato da tante persone e che ha preso forma sei anni fa proprio nello stesso luogo dove oggi festeggiamo. Oggi questo spazio è trasformato e riqualificato per la comunità tutta.”
Taglio del nastro della Mycandy Arena (Foto di Elisa Castellan)
TORNA A CHIES LA SAGRA DI SAN GIUSEPPE SOTTO GLI OCCHI DEL GRANDE FAGGIO
Un evento ricco di tradizione, cultura e arte, con un inedito simposio di scultura
CHIES
Tutto pronto a Chies per la tradizionale Sagra di San Giuseppe, in programma da mercoledì 19 a domenica 23 marzo. Organizzata dall’Associazione Amici di MET in collaborazione con Pro Loco, Donatori del Sangue, Regola, Comune e Parrocchia, la manifestazione offre cinque giorni di celebrazioni, incontri e spettacoli.
Il via mercoledì 19, nel giorno del Santo, con la Santa Messa alle 10.30. Tra gli eventi di spicco, una serata dedicata all’intelligenza artificiale a cura di Nicola Pradel, concerti dal vivo con i RottiXcaso e i Rockstar Show, l’apertura del Museo di Storia Naturale di Chies e la tradizionale pesca di beneficenza.
Quest’anno la sagra si arricchisce con un’iniziativa speciale: il simposio di scultura “Gli Occhi del Grande Faggio”. Cinque artisti scolpiranno in bassorilievo le tavole ricavate dal secolare faggio di Pian Formosa, caduto a causa degli eventi climatici estremi. “Un’occasione per dare nuova vita a un simbolo della nostra comunità”, spiega il sindaco Gianluca Dal Borgo.
Il programma prevede anche una mostra fotografica di Eddi Da Ros, degustazioni guidate, animazione per bambini e un servizio navetta serale per facilitare gli spostamenti. Per ulteriori dettagli, gli organizzatori invitano a seguire le pagine social dell’Associazione Amici di MET.
50 ANNI DOPO LA MATURITÀ: LA 4ª A DEL RENIER DI BELLUNO SI RITROVA
BELLUNO
Cinquant’anni dopo aver affrontato gli esami di maturità, le ex studentesse della 4ª A del 1975 dell’Istituto G. Renier di Belluno si sono ritrovate per rivivere insieme i ricordi di un’epoca indimenticabile.
Un incontro all’insegna dell’emozione e della nostalgia, in cui le protagoniste di quegli anni hanno riportato alla luce aneddoti, amicizie e momenti vissuti tra i banchi di scuola. “Eravamo le ragazze degli anni ’70” – raccontano con entusiasmo – un periodo di grandi cambiamenti, sogni e speranze per il futuro.
L’incontro è stato l’occasione per riscoprire il legame che le ha unite, ricordando i professori, le lezioni, le risate nei corridoi e quel senso di appartenenza che ancora oggi le lega. Cinquant’anni dopo, lo spirito di classe è rimasto intatto, dimostrando che il tempo può scorrere, ma certi legami restano per sempre.
IL VENTO TRA I CAPELLI”, LA PEDONATA NON COMPETITIVA DEL COMITATO PREVENZIONE SALUTE DONNA
BELLUNO La 19ª edizione della pedonata solidale “Il Vento tra i Capelli” si terrà il 16 marzo 2025 alle 10 in Piazza dei Martiri a Belluno.
LE CAMMINATE DI PRIMAVERA A BELLUNO
BELLUNO Escursione “Borghi Montani” il 16 marzo tra natura e storia, esplorando Lamosano e il villaggio fantasma di Stracadon. Ritrovo a Belluno alle 14:30, percorso di 3-3,5 km con 100 m di dislivello. Conclusione con Messa e rinfresco. Prenotazione obbligatoria entro il 15 marzo (posti limitati a 35). Info 340 8769665
IERI ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’
Settimana della prevenzione dal Fuoco di Sant’Antonio In occasione della Settimana della Prevenzione dal Fuoco di Sant’Antonio, dal 24 febbraio al 2 marzo scorsi, gli esperti hanno raccomandato alle persone di informarsi. Anche perché stando ad un sondaggio condotto da Ipsos Healthcare per conto di GSK, su 8.400 cittadini di 9 Paesi tra i 50 ed i 60 anni (1000 gli Italiani considerati) in molti hanno ancora le idee confuse su questa infezione. Sia che si tratti di uomini e donne in buona salute sia che invece presentino patologie concomitanti.
OGGI COME IERI, TERZO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SIB INFORMA: IL SERVIZIO DI MESSAGGISTICA SIB ALLERT
OSPITI: Dino Celentin (responsabile gestione rete di SIB), Simone Deola (Vicesindaco di Borgo Valbelluna) e Marco Stanuovo Polacco (Sindaco di Comelco Superiore)
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PUNTATA 18 – ELENA BRANCALEONE
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
L’ANIMA DI MARZO
AUDIO
Dolce primavera e vero inverno, durante il mese di marzo la stagione è capace di cambiare nel corso di poche ore. Il terzo mese dell’anno può essere pugno e carezza, talvolta addirittura illusione di quasi estate e poi cupezza dei giorni severi della stagione del gelo e dei silenzi. Ti illude, marzo. Ti prende per mano per accompagnarti incontro ad un’altra serena primavera, te la fa intravedere, sfiorare, e poi beffardamente ti riporta indietro, al tempo della neve pesante di fine inverno. Neve tardiva che va a coprire quella invecchiata e stanca, prime fredde acque di timido disgelo che ridestano i torrenti e poi notti di freddo che imbianca di brina i prati, proprio come a gennaio. Li ricordo bene quei giorni di marzo vissuti nella Piccola Città. Nei giorni di bel tempo, il cielo era colorato di un azzurro chiaro e fra le case e i condomini era cantare di uccellini e vociare di bambini che ora erano ritornati a giocare nei cortili. Un po’ dispiaceva l’avere terminato di giocare con quella neve cittadina, ma ora la nuova incipiente primavera permetteva di vivere pomeriggi all’insegna delle corse in bicicletta e partite di calcio che finivano all’imbrunire. Era un tempo di viole nei prati e di voci concitate di bambini che vivevano appieno la felicità che regalava un semplice pallone. Una felicità che marzo era capace di far sfumare all’improvviso quando decideva di scaricare un bel po’ di pioggia fredda e sottile. Allora erano nuvole basse che coprivano la Schiara e il Visentin, erano pozzanghere che si formavano in cortile, erano giochi casalinghi e sguardi malinconici dalle finestre che guardavano la strada. Lassù al paese, invece, il terzo mese proponeva un tempo diverso. La domenica, quando si tornava di fronte al Pelsa, quasi sempre si trovava la neve sui prati in ombra. Era neve rugosa, crostosa, che durante i giorni sereni si scioglieva formando piccoli rivoli d’acqua per poi gelare nuovamente dopo il tramonto. Era neve stanca di vivere quel partire e ritornare dell’inverno che, almeno fino alla metà del mese, sembrava non voler lasciare la valle. A volte erano nuvole che chiudevano l’orizzonte e che ricacciavano gli uomini nelle stue, erano camini che ritornavano a fumare anche a mezzogiorno. C’era la neve nuova che scendeva fino a lambire i paesi e la pazienza dei vecchi che avevano visto nascere tante altre primavere. Conoscevano bene le bizzarrie e le incertezze di marzo, la sua anima volubile e la tenacità degli inverni di montagna. Marzo insegnava l’attesa, la pazienza, i vecchi insegnavano a leggere quelle nuvole inquiete che correvano in cielo e ad interpretare il sibilare di quel vento freddo che scendeva dalle cime cariche di neve. Marzo talvolta era tempo di carnevale tardivo e di Pasqua precoce, di carri allegorici che sfilavano nel dolce tepore di quasi primavera e di certi Venerdì Santo sferzati da vento e neve che imbiancava i Crocifissi in processione e spegneva i lumini che rischiaravano la più triste sera dell’anno. Marzo è anima inquieta, è inverno morente e primavera nascente, è accavallarsi di stagioni che sgomitano creando trambusto. Marzo è dubbio, incertezza, è sprazzi di sereno e poi nuvole che accarezzano le anime e le cime.
DILLO A RADIO PIU… A PROPOSITO DI DURA LEX SED LEX
MORGAN & BATTAGLIA I RESIDENT DJ DEL SAVE THE DATE FESTIVAL
FALCADE Il palco si accende, le casse vibrano e l’atmosfera si infiamma: Morgan e Battaglia sono pronti a farvi ballare senza sosta! Con selezioni potenti e beat travolgenti, il duo porterà un’ondata di pura energia al Rifugio Laresei. Quattro ospiti speciali arricchiranno il festival, ma sarà la loro console a tenere il cuore pulsante della serata. L’unica regola? Lasciarsi andare al ritmo e vivere la musica senza freni. Preparati a un’esperienza indimenticabile! L’appuntamento è per il 29 marzo al Rifugio Laresei
Precipitazioni: Probabilità alta di precipitazioni diffuse di debole e di moderata intensità. Il limite neve tenderà ad abbassarsi risultando spesso attorno ai 1200-1400 sulle Dolomiti anche temporaneamente più in basso nottetempo e al primo mattino fino intorno ai 1000 m; sulle Prealpi intorno ai 1300-1600 m.
HOCKEY SU GHIACCIO
GIOVANILI ALLEGHE HOCKEY: L’UNDER 19 ESCE AI QUARTI DI FINALE. BENE LA 16 E LA 14
CORTINA/ALLEGHE – JUNIORTEAMS 4-6
Finisce ai quarti di finale la stagione dell’Under 19 del Cortina/Alleghe che, dopo aver perso gara 1 giovedì scorso, inciampa all’Olimpico di Cortina contro il Juniorteams. Si chiude la serie con gli altoatesini che vincono due partite su due. Bellunesi in vantaggio con Viel e ospiti che pareggiano i conti subito dopo. Reagiscono i padroni di casa che con Alverà e Levis tornano in vantaggio. Ma il Juniorteams ingrana la marcia giusta e nel giro di pochi minuti ribalta il risultato. Levis pareggia i conti ma nel finale gli altoatesini chiudono la sfida mettendo a segno altre due marcature.
UNDER 16
CORTINA/DOBBIACO – VALPUSTERIA 7-1
Si chiude con una vittoria e il primo posto in classifica il master round del Cortina/Dobbiaco. All’Olimpico di Cortina gli scoiattoli fanno un sol boccone del Valpusteria rifilando ben 7 reti agli altoatesini. Una doppietta di Zanol e un go per Caldara e Bettini chiudono la prima frazione con i padroni di casa in vantaggio 4 a 0. Fontanive sigla la quinta marcatura per gli ampezzani nel secondo periodo. Nel terzo drittel De Carlo chiude la sfida. I lupi accorciano ma nel finale c’è spazio per il gol di Schiavon che sancisce il definitivo 7 a 1.
UNDER 14
VALPELLICE – ALLEGHE/CORTINA 3-5
Terza vittoria consecutiva per le civette under 14 che tornano dalla lunga trasferta a Torre Pellice con 3 punti importanti. Dopo un primo tempo gestito bene, l’Alleghe/Cortina lascia troppi spazi ai piemontesi nella seconda e terza frazione rischiando di mettere in dubbio il risultato.
NUOTO
SPORTIVAMENTE BELLUNO: ESORDIENTI PROTAGONISTI A TREVISO
La Sportivamente Belluno ha vissuto una domenica ricca di successi alla quinta giornata di attività zonale a Treviso. Tra gli Esordienti B, Mattia Brianti ha conquistato l’oro nei 100 rana (1’32”4) e nei 200 dorso (2’54”4), mentre Jacopo Viel si è classificato quinto nei 200 dorso. Progressi per Yari Broi, Gabriel Somacal, Alessandro Dalla Riva e Amerie Bortoluzzi. Nei 50 farfalla, Dalla Riva è stato il più veloce dei bellunesi (45”7). La staffetta 4×50 mista maschile ha ottenuto l’argento. Tra gli Esordienti A, Greta Galanti ha conquistato l’argento nei 200 rana (3’02”7) e nei 200 farfalla (2’52”7), mentre Alessandro Morra ha trionfato nei 200 rana (2’48”6) e nei 200 misti (2’30”2). Laura Ivessa ha vinto i 100 stile libero (1’05”5) e gli 800 stile libero (10’13”9), migliorando di oltre 20 secondi il suo personale. La staffetta 4×100 mista mixed ha chiuso al secondo posto. La coach Daniela Piermarini si è detta orgogliosa dei progressi della squadra, che ora si prepara per la gara del 30 marzo a Belluno.
TELEMARK
XXVIII SCUFONEDA: TELEMARK E FREERIDE IN VAL DI FASSA
Dal 14 al 16 marzo 2025, la Val di Fassa ospita la 28^ Scufoneda, evento di riferimento per il telemark europeo. Con 400 partecipanti e iscrizioni chiuse, Moena e la Ski Area Lusia/San Pellegrino accoglieranno appassionati da tutta Europa. Il Villaggio Scufons sarà il cuore pulsante dell’evento, con test materiali, escursioni guidate e feste après-ski. L’evento, aperto a tutti, offre corsi gratuiti per principianti e sciatori avanzati Info: www.scufons.com