PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LA FOTONOTIZIA DEL GIORNO – IL BANCHETTO DEL LUPO AL LAC DEI NEGHER SOPRA SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Sotto la Marmolada ci sono lupi affamati. A dimostrarlo le foto che pubblichiamo. Questa volta a pagarne le spese uno stambecco. Le foto sono state scattate sul sentiero che da Sottoguda porta al Lac Dei Negher.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SP 37 VILLAPAIERA – FELTRE – Fino al 30 ottobre (compresi festivi e prefestivi) in abitato di Villapaiera interdizione totale al transito per sistemazione condotta fognaria
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
PROVINCIALE 8 SAN TOMASO nuovo senso unico alternato fino al 13 novembre compresi festivi e prefestivi in località ROI per realizzazione acquedotto
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA’ LARZONEI l’acqua è di nuovo potabile e può essere usata per scopi alimentari, non ancora a SELVA DI CADORE in LOCALITA’ L’ ANDRIA qui l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
CANALE D’AGORDO Martedi dalle 8 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località. COLMEAN e FEDER.
Investito a Lentiai è in prognosi riservata.
LENTIAI Alle 5 di ieri mattina a Lentiai, una donna di Mel che procedeva verso Busche nei pressi del bar Pezzin a bordo di una Renault Capture , ha investito W.A. classe 2002 , cittadino marocchino residente a Fonzaso. Il ragazzo stava attraversando la strada in un punto non illuminato e fuori dalle strisce pedonali, a seguito dell’incidente è stato ricoverato in prognosi riservata presso l’ospedale di Feltre.
di MORENO GIOLI
ASSALTO ALLA BANCA PREALPI, BOTTINO 30 MILA EURO, TRE EPISODI SIMILI IN VENETO
BELLUNO Alle 4 alla banca di fronte al centro commerciale Mega nei pressi della sede della Cisl (in prossimità del nuovo negozio di surgelati). Per far saltare in aria il bancomat i malviventi lo hanno riempito di gas. Carabinieri e Polizia sono sul posto e hanno iniziato le operazioni investigative ad iniziare dalla visione delle telecamere di sorveglianza tanto della banca che in prossimità di dove si è verificato il fatto. Di certo questo e’ il giorno di “carico” del venerdi per il fine settimana, sono stati portati via 30.000 euro, i malviventi si sono allontanati a bordo di un’auto scura
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2798985833717518
PRECEDENTE DI ARTEN Ad aprile distrutto e svuotato lo sportello bancomat di Banca Intesa ad Arten, comune di Fonzaso. il furto è stato commesso verso le 3 e mezza, in piena notte. In piazza San Gottardo, al civico 23, alcuni individui, con il volto coperto per non risultare riconoscibili, hanno fatto “saltare” l’apparecchiatura ATM che consente il prelievo di denaro contante. I malviventi hanno utilizzato una miscela esplosiva nota come “Marmotta”. Hanno asportato parte del denaro contenuto nello sportello bancomat. Si sono poi allontanati utilizzando una vettura di colore chiaro.
INCIAMPA IN UN TRONCO, INTERVIENE IL SOCCORSO ALPINO
ALPAGO Alle 11.25 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino dell’Alpago per un escursionista che si era fatto male a una mano. Percorrendo il giro ad anello in Cansiglio, L.L., 72 anni, di Milano, nel superare un tronco era caduto riportando la probabile frattura di un dito. Assieme alla moglie, con l’aiuto di un passante, l’uomo, agitato e dolorante, ha ripreso la strada per rientrare sulla Piana, mentre una squadra gli andava incontro. L’infortunato si è poi recato autonomamente all’ospedale di Vittorio Veneto assieme al figlio.
RECUPERATI ESCURSIONISTI SULLA TOFANA DI ROZES
CORTINA Due escursionisti tedeschi che si trovavano in difficoltà, dopo avere trovato neve mentre percorrevano la normale alla Tofana di Rozes. In contatto con loro e con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore decollato da Belluno, in base alle coordinate sono stati recuperati dal Soccorso Alpino con un verricello di 25 metri e trasportati al Rifugio Dibona.
ARROGANTI, VIOLENTI E LADRI, ALMENO FINO A LUNEDI RIMARRANNO IN CARCERE
FELTRE I due tunisini ospiti del nostro paese non si sono limitati a inveire contro la capotreno usando spray urticante resistendo a pubblico ufficiale, tirare sassi contro le carrozze fino a spaccare i finestrini, ma nella stessa notte hanno pure forzato una porta d’ingresso del negozio “I&T” di informatica via via Trevigiano rubado sei computer portatili e denaro per 4000 euro. I Carabinieri di Feltre sono intervenuti mettendo in atto la misura del fermo di Polizia Giudiziaria. Ad incastrare i due, l’uno residente a Camposampiero e l’altro a jesolo di 35 e 40 anni sono stati incastrati dalla video sorveglianza interna del negozio di informatica. Sono stati fermati dagli uomini dell’Arma in stazione a Feltre pronti a prendere un taxi per tornare a casa. Sono stati trovati in possesso di un borsone con la refurtiva già consegnata al proprietario. Ora sono in carcere a Baldenich in attesa della convalida del fermo prevista per lunedi
UN’ALTRA CROCETTA SULLA MAPPA DEI FURTI
FELTRE Ci risiamo, i ladri tornano a colpire nel feltrino, in via Fusinato e in Via Colli di Murle. Risuona il campanello d’allarme, un invito a controllare porte, finestre e soprattutto aumentare la sicurezza per non rischiare di tornare a casa dopo una pizza e trovare l’appartamento a soqquadro e i cassetti svuotati. Come in via Fusinato dove i ladri hanno rubato monili in oro per 1200 euro, o in via Murle dove il bottino ammonta a 1000 euro. Indagano i Carabinieri di Feltre che hanno raccolto la denuncia di entrambi i proprietari.
L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA EX BANCA D’ITALIA
BELLUNO Lunga diretta da Belluno Piazza Martiri dove le famiglie Chemello e Francavilla hanno tagliato il nastro della nuova “Banca d’Italia”, il palazzo di nuovo aperto e splendente in centro a Belluno nel rispetto dell’architettura e della storia.
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2799077867041648
A SPASSO NELLA NUOVA “BANCA D’ITALIA” IN CENTRO A BELLUNO…NEL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE
INAUGURAZIONE EX BANCA D’ITALIA E SEDE COLLEGI MAESTRI DI SCI
«Grandi interventi di rinascita, per Belluno capitale delle Dolomiti»
Doppia inaugurazione oggi a Belluno, con il taglio del nastro dell’ex Banca d’Italia, in Piazza dei Martiri, e della nuova sede del Collegio dei Maestri di Sci del Veneto alla Sala De Luca, a Borgo Prà. (Per l’inaugurazione della ex Banca d’Italia vedi articoli precedenti) . In tarda mattinata, poi, l’inaugurazione del Collegio veneto dei Maestri di Sci.
IL SINDACO JACOPO MASSARO
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
«I maestri di sci sono uno dei motori del nostro territorio. La loro valenza turistica è sotto gli occhi di tutti, ma rappresentano anche un importante presenza per la sicurezza sulle piste. E avere a Belluno la casa del collegio regionale dei maestri è un onore grande per la città e per l’intera provincia». È quanto afferma il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione delle nuova sede del Collegio regionale maestri di sci del Veneto, a Borgo Prà.
«La scelta di Belluno non era scontata, benché la nostra sia provincia interamente montana. E il fatto che il Collegio Veneto abbia scelto di investire risorse proprie nella riqualificazione di un palazzo storico per ricavarne quella che il presidente Borgo ha definito “la casa di tutti i maestri di sci” ci vede orgogliosi».
«La Provincia ringrazia i maestri di sci per il grande lavoro di promozione territoriale che svolgono – aggiunge il presidente Roberto Padrin -. Con i Mondiali di Cortina alle porte e le Olimpiadi invernali all’orizzonte, la collaborazione con il Collegio Veneto sarà un dovere e un onore, oltre che un punto di forza del nostro territorio. La sede di Borgo Prà non è solo la casa dei maestri, ma la casa di un’intera provincia che riconosce allo sci un motore di sviluppo e un’occasione di promozione».
A COLLE SANTA LUCIA INAUGURATA L’OPERA D’ARTE DI VALENTINO MORO
COLLA SANTA LUCIA Diretta dell’inaugurazione dell’opera d’arte SFIDA donata dall’artista Valentino Moro al Comune di Colle Santa Lucia
Video dalla pagina Facebook COLLE SANTA LUCIA DOLOMITI
https://www.facebook.com/ColleSantaLucia/videos/2653752638272399
METEO. STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI E FORTE VENTO
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, viste le previsioni meteorologiche relative allo scenario di forti temporali, ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica, decretando lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni), fino alle ore 6:00 di lunedì 12 ottobre, su: Piave Pedemontano (province di Belluno e Treviso); Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (province di Verona e Rovigo); Basso Piave,Sile e Bacino scolante in laguna (province di Venezia, Treviso e Padova);Livenza, Lemene e Tagliamento (province di Venezia e Treviso). La fase operativa di attenzione è riferita anche al forte vento sulla zona costiera e pianura limitrofa e dorsali prealpine, dalle ore 6:00 di oggi alle ore 9:00 di lunedì. Le previsioni indicano per il periodo compreso stasera precipitazioni a tratti estese, anche a carattere di rovescio, con quantitativi consistenti o localmente abbondanti (su zone montane e pedemontane e su costa settentrionale e pianura limitrofa). Su pianura e costa possibili locali temporali, che potrebbero risultare anche intensi sulle zone nordorientali. Limite della neve in abbassamento, mediamente a 1300-1500 metri, anche più in basso sulle Dolomiti. Tra domenica e lunedì mattina venti tesi/forti su costa e pianura limitrofa e sulle dorsali prealpine.
ANCORA UN DECESSO IN ULSS 1. 47 NUOVE POSITIVITÀ E 26 PERSONE ATTUALMENTE RICOVERATE AL SAN MARTINO
BELLUNO Nelle ultime 24 ore hanno messo in evidenza 47 nuove positività, di cui 29 riferite a comuni dell’area Comelico Cadore Ampezzano. Per le nuove positività saranno come di regola prese in carico con isolamento dei soggetti coinvolti e conseguente contact tracing. Sono attualmente ricoverati in ospedale 26 soggetti covid positivi, tutti in area non critica. Nelle ultime 24 ore è stato registrato il decesso di una paziente con grave patologia pregressa, riscontrata positiva in Pronto Soccorso a Pieve di Cadore afferente al focolaio del Comelico.
100 MILA TAMPONI MOLECOLARI REFERTATI IN ULSS 1
Superati i 100 mila tamponi molecolari eseguiti in Ulss Dolomiti da inizio emergenza Covid. Alle 8 di questa mattina sono stati refertati 100.169 tamponi molecolari.Un numero importante che definisce una delle più alte proporzioni regionali tampone/popolazione. I test diagnostici per COVID-19 rappresentano uno strumento essenziale non solo per la gestione clinica dei pazienti ma anche e soprattutto per controllare la pandemia, insieme al contact tracing, mediante il riconoscimento e le successive misure di prevenzione e controllo dirette ad individui infetti, anche asintomatici, che possono diffondere la malattia. Attualmente sono disponibili per rilevare direttamente l’infezione da SARS-CoV-2 i test che evidenziano la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (test molecolari) e i test che evidenziano la presenza di componenti (antigeni) del virus (test antigenici – tampone rapido). Entrambi, al momento, prevedono il prelievo del campione tramite tampone nasofaringeo. L’analisi dei test di biologia molecolare per rilevare la presenza di SARS-CoV-2 può essere effettuata solo in laboratorio attraverso una processazione che richiede circa 4 ore. I test antigenici invece pur se leggermente meno sensibili e meno specifici, consentono una refertazione immediata (20 minuti) che richiede tuttavia, in caso di positività la conferma con test molecolare In Ulss Dolomiti, a ieri, sono stati eseguiti 1.411 test antigenici rapidi, di questi i positivi sono stati 30. Oltre 90%delle positività emerse è stato confermato dal test di biologia molecolare. Questa tipologia di test, proprio per la rapidità di risposta, costituisce il test di regola eseguito nei 4 drive-in aziendali finalizzati in primis alla diagnostica delle forme sintomatiche in soggetti di qualsiasi età frequentanti la scuola.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LE NUOVE MISURE ANTI CONTAGIO, IN DIRETTA LUCA ZAIA
VENEZIA Dalla sala stampa della Protezione Civile a Marghera, il Presidente del veneto Luca Zaia fa il punto sull’emergenza Covid-19.
2.502.000mila tamponi, 1.450.000 test rapidi, 31.065 positivi da inizio pandemia, positivi ad oggi 5.832, in isolamento 11.625 (+344 nelle ultime 24 ore), i ricoverati in ospedale 325 dei quali 231 positivi. In terapia intensiva 29 persone (-1 nelle 24 ore 20 positivi). DECESSI 2016(+7 nelle ultime 24 ore). I positivi sugli isolati: la percentuale è del 50,17% (uno su 2 di chi è a casa è positivo)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Stiamo aggiornando il piano di Sanità Pubblica,non siamo in emergenza sanitaria ospedaliera ma ci stiamo preparando ad una evoluzione della situazione. Gli ospedali di comunità del Veneto cerchiamo di attrezzarli per accogliere i pazienti guariti ma ancora positivi.Dalla fine del mese di luglio sono aumentati i positivi, costanti al contrario i ricoveri e i decessi. L’età media dei positivi da 60/65 anni a 40/45 anni, gran parte dei positivi in fascia 25- 55 anni.
Ingiustificatamente è stata abbassata la guardia, da irresponsabili e chi si positivizza è reduce da assembramenti, nelle scuole: 279 situazioni scolastiche – classi -dove c’è stato almeno un caso, i bambini positivi sono in totale 300 e rappresentano lo 0,04% su 700mila. Andiamo in aula a fare i controlli e siamo gli unici in Italia. Sul fronte dei test rapidi andiamo verso l’autodiagnosi. L’uso della mascherina è determinante, trovo assurdo che ci sia una discussione in proposito.
Si ridurrà il periodo di quarantena? Deve essere Roma che decide, noi abbiamo fatto richiesta. Eventuale lockdown regionale? Io guardo gli ospedali, quello è l’indicatore vero. Non dobbiamo sminuire o sottovalutare il problema.Svizzera e Lista rossa? Mi dispiace per la posizione della Svizzera, torno a dire che serve una regia europea. Dal punto di vista epidemiologico credo che non abbia senso, dal punto di vista dei rapporti dico che sono cugini, vicini di casa, terzo io non conosco i dati epidemiologici in Svizzera, magari sapere quanti tamponi fanno, quanti positivi hanno, quanti ricoveri rispetto a noi, magari scopriremo che sono “meno bravi” di noi. Dovremmo forse chiuderle noi le frontiere…
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/725724471348549/
ZAIA PRESENTA STUDIO EPIDEMIOLOGICO VENETO. RISALGONO I CONTAGI E CALA L’ETA’ MEDIA, MA RESTANO POCHI I RICOVERI
VENEZIA “Nessuno deve abbassare la guardia. Sarebbe da irresponsabili, perché siamo in un momento decisivo. La situazione epidemiologica, oggi, dice che abbiamo una crescita delle positività, ma una situazione assolutamente tranquilla negli ospedali. Ciò nonostante siamo al lavoro per aggiornare alle più recenti evoluzioni della malattia il nostro Piano di Sanità Pubblica e anche per essere pronti a uno scenario peggiore. La Regione Veneto non è né catastrofista, né ottimista. Siamo obbiettivi e ci muoviamo sulla base dei dati oggettivi che i nostri esperti monitorano e valutano giorno per giorno”.Lo ha detto il Presidente della Regione, Luca Zaia, facendo oggi, alla Protezione Civile a Marghera, il punto sulla situazione del Covid-19 in Veneto. Zaia ha presentato uno studio della Direzione Prevenzione sulla situazione epidemiologica a tutto il 9 ottobre 2020, da quale emerge che le positività, a partire dalla fine di luglio, sono progressivamente tornate ai livelli di marzo, ma rispetto ad allora i ricoveri ospedalieri presentano numeri infinitesimali (325 persone, delle quali 231 positive contro le svariate centinaia di marzo; solo 29 ricoverati in terapia intensiva, dei quali nove già negativizzati). Particolare interesse tra gli esperti ha suscitato il dato sull’età delle persone positive, scesa da una mediana di 60-65 anni di marzo agli attuali 40-45 anni. Significativo che, dall’1 all’8 ottobre, la maggior parte dei casi riguardi soggetti dai 25 ai 44 anni, seguiti da quelli tra 45 e 64. Pochi sono i casi over 65, mentre 564 positivi sono attribuibili alla fascia più giovanile, da zero a 24 anni. Lo studio comprende anche un aggiornamento della situazione delle scuole. All’8 ottobre 279 scuole presentavano almeno un caso. Gli studenti positivi erano 300 su un totale di 707.814, pari allo 0,04%. 2.379 quelli in quarantena preventiva, pari allo 0,34%. Il numero di docenti e operatori positivi era di 41 su un totale di 95.786, pari allo 0,05%; quelli in quarantena preventiva erano 243, pari allo 0,25%. “Come dicono i dati – ha tenuto a sottolineare Zaia – da un lato in Veneto al momento non esiste nessuna emergenza ospedaliera, dall’altro l’andamento dei contagi nelle scuole è confortante. La Regione fa e farà tutto il necessario ed è pronta con l’artiglieria pesante se dovesse verificarsi un peggioramento della situazione. Nel frattempo – ha concluso – rivolgo a tutti i cittadini un appello alla responsabilità. Ognuno, mantenendo comportamenti corretti e prudenti, può dare il suo contributo”.
LO STUDIO EPIDEMIOLOGICO PRESENTATO DAL PRESIDENTE ZAIA
COVID situazione Epidemiologica 09.10.2020
SOSTEGNO PSICOLOGICO COVID: 423 INTERVENTI IN 220 GIORNI
BELLUNO 423 interventi in 220 giorni: E’ quanto è stato fatto nell’ambito del progetto “Sostegno Psicologico COVID” promosso dalla’Ulss Dolomiti in collaborazione con l’AIL sezione di Belluno e il Fondo Welfare Dolomiti della Provincia a partire da marzo. Incertezza, ansia e paura, impotenza e tensione emotiva, nervosismo e malesseri fisici. Sono alcune delle forme di disagio che inevitabilmente – in misura maggiore o minore e a seconda di età, salute, stile precedente di vita come anche situazione socio economica – ognuno ha vissuto in questo periodo di emergenza covid19 . Nella fase dell’emergenza in cui la preoccupazione era più forte, la UOSD di Psicologia Ospedaliera si è fatta promotrice dell’attività di sostegno psicologico secondo il modello della psicologia dell’emergenza, partendo dalle persone malate e da chi le cura (cittadini in isolamento fiduciario o in quarantena, pazienti e famigliari oltre che sanitari dei reparti covid). Il sostegno è stato poi via via allargato. Ad oggi sono stati fatti: 189 colloqui a favore di 46 persone Covid positive o in isolamento fiduciario; 87 colloqui di supporto a 11 famiglie di persone ricoverate per Covid; 46 colloqui di supporto nell’elaborazione del lutto a 8 familiari; 8 reparti ospedalieri e 6 Case di Riposo formate nella tecnica del Defusing; 28 incontri di gruppo di defusing/de briefing; 39 colloqui a favore di 13 sanitari; 20 colloqui di supervisione ai coordinatori di reparto. Inoltre, nell’ambito del progetto, è stato curato anche il sostegno ai Medici di medicina generale oltre che la produzione di diverso materiale informativo per la cittadinanza diffuso attraverso i vari canali aziendali e per le case di riposo. Sono state fatte delle schede (disponibili nel sito www.aulss1.veneto.it) su SOS contagio emotivo, Psicoeducazione adulti, Psicoeducazione bambini, Psicoeducazione anziani, Psicoeducazione adolescenti, Psicoeducazione operatori sanitari, Defusing, Comunicazione cattiva notizia telefonica, Consigli per l’alimentazione, Consigli per il sonno, Video di mindfulness e stretching, Indicazione per le Case di Riposo per operatori, ospiti e coordinatori. Inoltre, sono stati fatti dei brevi video sugli stessi temi diffusi dalla televisione locale e nella pagina facebook dell’Azienda. Il progetto è stato promosso e guidato dalla responsabile della UOSD di psicologia dott.ssa Francesca De Biasi. L’equipe della psicologia ospedaliera composto dalle dott.sse Chiara Forlin, Isabella Maccagnan ed Elena Sommacal – sostenuto dall AIL – è stata integrata con la dott.ssa Cristina Zaetta, del serD distretto 1. Un’attività complessa che ha cercato di rispettare ed integrarsi con i tempi delle istituzioni, degli operatori sanitari e dei malati, offrendo professionalità grazie alla sinergia dell’ULSS 1, promotore e ordinatore dell’iniziativa tramite la Psicologia Ospedaliera, l’AIL sezione di Belluno per il finanziamento di parte delle psicologhe coinvolte, e il fondo Welfare per la formazione e la supervisione al personale oltre che per gli interventi nei confronti dei cittadini. Con la ripresa della pandemia, dopo un periodo di alleggerimento dell’attività, il sostegno psicologico è tornato ad essere di fondamentale importanza. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con l’integrazione di alcuni interventi psicoeducativi per insegnanti e genitori, per i quali si prevedono incontri in modalità webinar .
PEDIATRIA: RAFFORZATO L’AMBULATORIO DI PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE L’ambulatorio di Pediatria dell’ospedale di Pieve di Cadore, dove è presente una unità operativa semplice dipartimentale, è stato rafforzato, a dimostrazione dell’attenzione verso la popolazione pediatrica dell’Alto Bellunese anche in seguito al cambio di sede di alcuni pediatri territoriali. Mantenendo l’impegno assunto, l’Ulss Dolomiti sta garantendo la presenza del pediatra dal lunedì al venerdì all’ospedale di Pieve, nonostante le difficoltà legate alla nota carenza di medici. Il Pediatra è presente dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00. L’ambulatorio Pediatrico si trova al 1° Piano ala ovest dell’Ospedale di Pieve: accedendo dalla Portineria ci si reca sul corridoio a sx, oltrepassando il Pronto Soccorso si sale al 1° Piano con ascensore o scale. Il percorso è segnalato da linea Rosa sulle pareti. Vi si accede con prenotazione telefonica al n° 0435 341246 dal lunedi al venerdi dalle 12.00 alle 13.00 Compatibilmente con l’evoluzione della pandemia Covid19, nei prossimi mesi si valuterà la sostenibilità e l’attivazione di ulteriori iniziative per la popolazione pediatrica del Cadore.
DA LUNEDI’ PARTE LA CAMPAGNA VACCINALE DELLA REGIONE IN TUTTO IL VENETO
VENEZIA Alcune Ulss territoriali si sono già mosse, ma la campagna vaccinale antiinfluenzale della Regione Veneto partirà ufficialmente e a pieno regime il 12 ottobre prossimo, utilizzando 1 milione 320 mila dosi, per la gran parte già distribuite, contro le circa 800 mila acquistate l’anno scorso. Si punta a difendere i soggetti più deboli dalle complicanze, contenere gli accessi ai Pronto Soccorso, e supportare la diagnosi differenziale con Covid-19 (che ha vari sintomi in comune) e la conseguente gestione dei casi sospetti. La campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2020/2021 si caratterizza per alcuni elementi peculiari rispetto alle stagioni precedenti tra i quali lo scenario epidemiologico e le misure igienico-comportamentali da adottare per ridurre il rischio di diffusione di COVID-19, l’aumento di richieste a livello internazionale di vaccino, gli obiettivi di copertura vaccinale fissati e l’allargamento dell’offerta vaccinale gratuita a partire dai 60 anni di età. Come previsto dal Piano Sanitario Nazionale e ribadito dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019, il principale obiettivo operativo per i Servizi Vaccinali è il raggiungimento di una copertura vaccinale della popolazione dei 65enni pari ad almeno il 75%. L’offerta vaccinale prevede un’organizzazione per priorità che saranno valutate e modulate nell’organizzare l’offerta da parte delle singole Aziende Ulss sulla base dell’andamento della campagna sulla propria realtà territoriale. La campagna di vaccinazione antinfluenzale viene realizzata dai Servizi Igiene Sanità Pubblica (SISP) delle Aziende ULSS insieme ai Medici di famiglia, che si trovano in una posizione privilegiata per conoscere i bisogni di salute dei propri assistiti ed offrire attivamente la vaccinazione agli ultrasessantenni e alle categorie a rischio. I Pediatri di libera scelta collaborano con i Servizi di Sanità Pubblica per la vaccinazione dei bambini.
LA SVIZZERA METTE IL VENETO SOTTO QUARANTENA, BOND E CORTELLAZZO (FI): «INACCETTABILE, IL NOSTRO TURISMO È A RISCHIO»
VENEZIA «Il nostro turismo è a rischio: il ministro Speranza, il ministro D’Incà e il governatore Zaia battano un colpo». È la richiesta deo deputato di Forza Italia Dario Bond e Michele Cortellazzo alla notizia che la Svizzera obbliga alla quarantena chi rientra dal Veneto. «Il governo elvetico ha preso una decisione che non ha nessuna base giustificativa. Il decreto che obbliga alla quarantena chiunque arrivi dal Veneto è immotivato è fortemente lesivo per i nostri concittadini. Il Veneto è tra le regioni italiane ed europee più efficienti per il numero di tamponi e per strutture sanitarie. È sotto gli occhi di tutti la qualità della gestione dell’emergenza da Covid messa in campo nel nostro territorio». «Il governo, il ministro Speranza e D’Incà intervengano presso il governo di Berna per chiarire la posizione della Svizzera – concludono Bond e Cortellazzo -. Abbiamo di fronte la stagione turistica invernale, importantissima per la ripresa dell’economia veneta e bellunese. E non possiamo permetterci che scelte immotivate e infondate mettano in ginocchio le nostre imprese».
DARIO BOND AI MICROFONI DI RADIO PIÙ
LA FIERA DEL BESTIAM 2020 AD AGORDO
AGORDO La Fiera Del Bestiam ad Agordo. Il tradizionale appuntamento di inizio ottobre proposto in forma diversa per ottemperare alle disposizioni anti Covid-19. banchetti lungo il Broi e in piazza, immancabili gli animali presenti del prato verde in centro città.
LA DIRETTA FACEBOOK DI RADIO PIÙ
VIDEO 1
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2799167710365997
VIDEO 2
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2799173093698792
AL CONSIGLIO GENERALE DEI METALMECCANICI DELLA FIM BELLUNO TREVISO SI DISCUTE DI POLITICHE FISCALI
BELLUNO Il Consiglio generale dei metalmeccanici della Fim Cisl Belluno Treviso discute di politiche fiscali partendo dall’analisi dei redditi dei lavoratori dipendenti trevigiani e bellunesi. L’appuntamento è fissato per lunedì 12 ottobre alle 9.00 al Maggior Consiglio di Treviso. Ai lavori, oltre al Segretario generale della Fim territoriale Alessio Lovisotto, saranno presenti Ferdinando Uliano, componente della Segreteria nazionale Fim Cisl e Antonio Miotto, responsabile del Caf Cisl Belluno Treviso, che presenterà un report sui redditi dei lavoratori dipendenti che si sono rivolti al Caf Cisl territoriale per la presentazione della dichiarazione annuale, offrendo un’interessante fotografia della situazione reddituale dei lavoratori trevigiani e bellunesi aggiornata al 2019. Seguirà un approfondimento sul rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici. Il Consiglio si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19.
LUCI, INCONTRI E INIZIATIVE AL FEMMINILE: L’OTTOBRE È ROSA ANCHE A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Ottobre si tinge di rosa: è iniziato il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione per la ricerca e la lotta del tumore al seno. In questo senso, anche il Comune di Ponte nelle Alpi aderisce campagna “Nastro Rosa” della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questa malattia.«Da sempre, sul nostro territorio, “Ottobre Rosa” è uno stimolo per la promozione di eventi dedicati alla salute dell’universo femminile – afferma la consigliera con delega alle Pari opportunità, Sabrina Dassiè – grazie alla collaborazione tra Comune, associazioni ed enti. In questo tempo, segnato purtroppo da una emergenza pandemica, saranno ridotte, ma non assenti, le iniziative dedicate al filone della prevenzione». In sinergia con la Biblioteca civica, la Commissione Pari opportunità e le associazioni locali promuoveranno alcuni appuntamenti a tema, tra cui la presentazione di un libro sui disturbi legati alla sfera psichica ed emotiva: “Percorsi” di Giovanna Toniolo. La relatrice sarà la psicologa e psicoterapeuta Michela Marchet, mentre l’appuntamento è previsto per venerdì 23 ottobre (in biblioteca e su prenotazione: l’orario è da definire). «A coronamento di queste iniziative – conclude Sabrina Dassiè – ma soprattutto per ricordarci di pensare alla nostra salute, è stato possibile arricchire il territorio di striscioni, illuminazioni e installazioni. Sempre in collaborazione con Lilt e con Ados Belluno (Associazione Donne Operate al Seno)». È il rosa che accende la speranza.
GIOVEDÌ APERITIVO PER I FUTURI EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Professionisti all’opera per toccare con mano le opportunità della 7° edizione del corso ITS ACADEMY PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER: il 15 ottobre dalle 17 un evento con i laboratori esperienziali tenuti dagli stessi docenti del corso. Dagli sketch a mano libera, alla progettazione 3D fino alle frese del nuovo laboratorio prototipazione: tutti i diplomati ancora incerti sono invitati a cimentarsi con le fasi di realizzazione dell’occhiale. La seconda fase di selezione per il corso è fissata al 22 ottobre, ultima opportunità agli indecisi. Il corso è un’alternativa all’Università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1200 ore di lezione e 800 ore di tirocinio. Per accedere al test basterà compilare la domanda di partecipazione nell’home page del sito www.itscosmo.it. Per ogni ulteriore informazione, Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a [email protected].
ITS MECCATRONICO, NUOVO ROUND DI SELEZIONI IL 22 OTTOBRE
BELLUNO Una borsa di studio per ogni studente dell’ITS Meccatronico: è questo l’impegno del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti a pochi giorni dalle nuove selezioni in programma il 22 ottobre a Belluno. Le iscrizioni per il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” sono ancora aperte e la Fondazione ITS-Academy Meccatronico del Veneto sta raccogliendo adesioni da tutto il territorio non solo bellunese. L’ITS meccatronico (ITS sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione – di queste 1200 in aula, 800 in azienda – e rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati. Per tutte le informazioni sulle selezioni del 22 ottobre a Belluno e le preiscrizioni contattare www.itsmeccatr
DOLOMITI SHOW, LA FIERA DELLA MONTAGNA A LONGARONE FIERE IL 12 OTTOBRE
LONGARONE Lunedì 12 ottobre a Longarone Fiere si terrà Dolomiti Show con un’edizione speciale nel pieno rispetto delle normative covid-19 grazie al protocollo EVENTI SICURI di Longarone Fiere. Una giornata dedicata allo sviluppo del turismo nel nostro territorio tra convegni, tavole rotonde, matching con buyer internazionali, presenza della DMO Belluno Dolomiti e della Regione del Veneto e ospiti celebri tra cui Massimiliano Ossini. Per il Presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati “il turismo e il settore HoReCa rappresentano un pilastro fondamentale nello sviluppo economico del territorio e Dolomiti Show ha dimostrato negli anni di svolgere un ruolo importantissimo nelle strategie che accompagnano questo sviluppo, oltre che momento di confronto imprescindibile nell’approcciare i grandi eventi e le sfide che ci attendono, come le Olimpiadi invernali del 2026. Altrettanto importante si è dimostrata Expo Dolomiti HoReCa lo scorso anno e, se quest’anno l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha portato a rinviarla, tornerà nel 2021 ancora più attrattiva grazie ai nuovi format fieristici che stiamo preparando a Longarone”. Quest’anno si ripeterà l’iniziativa di successo “Buy Veneto Speciale Montagna” in collaborazione con la Regione del Veneto, che ospiterà 18 buyer internazionali. A partire dalle 14.00 i seller del nostro territorio incontreranno infatti i buyer internazionali per proporre e negoziare offerte turistiche. “Il principale intento di Dolomiti Show – sottolinea Mauro Topinelli, direttore della manifestazione – è offrire attività concrete e utili agli operatori del settore turistico-ricettivo. Il Buy Veneto Speciale Montagna, per esempio, è un’opportunità unica che permette trattative dirette tra strutture ricettive e buyer”. La manifestazione aprirà alle 9.30 ospiterà la conferenza stampa a cura di ConfCommercio Belluno, del G.A.L. Prealpi Dolomiti e del G.A.L. Alto Bellunese su “Il ruolo dei G.A.L. bellunesi nello sviluppo turistico”. “In questi anni il comparto turistico – afferma Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno – ha dimostrato di saper cogliere le opportunità di credito a sostegno degli investimenti. I GAL Bellunesi rappresentano un’opportunità unica e sono una fucina di idee e di professionalità a disposizione del tessuto economico. A Dolomiti Show quindi saranno presentati i dati dei numerosi bandi e dei tanti contributi erogati e si affronterà anche il futuro e gli scenari di riferimento”, per i quali risulta centrale quindi la nuova programmazione europea 2021-2027. Alle 10.45 si terra invece la tavola rotonda a cura della Provincia di Belluno “Olimpiadi 2026: le azioni programmate e da programmare per prepararci alla grande sfida” che vede confermata la presenza di Roberto Padrin, Presidente della Provincia, e di Marco Michieli, il Presidente ConfTurismo Veneto e Federalberghi Veneto. Altri rappresentanti della Regione e dello Stato saranno in collegamento virtuale, compatibilmente con le emergenze e gli impegni dovuti al covid-19. Per Roberto Padrin “in un momento storico in cui il disorientamento rischia di sconfortare i diversi attori del nostro territorio, è importante seminare ottimismo e investire nella formazione e nell’innovazione per comprendere insieme quali sono i fattori di crescita e di miglioramento su cui investire. Il nostro territorio è unico al mondo, le potenzialità sono enormi: continuiamo a fare squadra. Le Olimpiadi 2026 sono un’opportunità preziosa e tutti siamo chiamati a prepararci nel migliore dei modi.” Anche per l’Amministratore Unico della DMO Dolomiti, Alessandra Magnagnin “è sempre più importante la necessità di fare rete in tutta la provincia per la promozione del nostro territorio, valorizzandolo al meglio. A tal proposito vale la pena citare il piano di marketing territoriale Eurac che si sta attuando grazie ai Fondi Comuni Confinanti e il nuovo bando regionale per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici.” Alle 12.00 ci sarà la prima edizione “Piave d’Argento” a cura dell’Associazione Casa d’Europa Dolomiti in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP in occasione dei 10 anni del riconoscimento DOP (Denominazione d’Origine Protetta). Il premio “Piave d’Argento” è rivolto a programmi televisivi e radiofonici, pubblici e privati, o a conduttori e giornalisti che abbiano saputo trasmettere al meglio, a livello nazionale e internazionale, le peculiarità del territorio della provincia di Belluno, del fiume Piave e delle Dolomiti Bellunesi. L’evento sarà presentato dalla giornalista bellunese Laura Cason di RaiUno. Nel pomeriggio Dolomiti Show propone un interessante approfondimento formativo per ristoratori, albergatori, operatori turistici, studenti e appassionati di enogastronomia: “Dolomiti UNESCO: l’eccellenza incontra la qualità in agricoltura e nell’enogastronomia”. Ad intervenire sarà la prof. Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, che presenterà nella prima parte il rapporto sul Turismo enogastronomico in Italia del 2020. A seguire si aprirà la Tavola rotonda, a cura della Fondazione Dolomiti UNESCO, condotta dalla prof. Garibaldi con gli operatori delle Dolomiti. Un dibattito per offrire spunti di riflessione per qualificare l’offerta turistica attraverso l’uso di prodotti locali che rafforzino il sistema territoriale dolomitico. Un’occasione anche per affermare come un territorio d’eccellenza come le Dolomiti debba sempre più essere in grado di fare sistema valorizzando le produzioni locali di alta qualità. L’evento conclusivo sarà dedicato a Massimiliano Ossini che presenterà il libro “Kalipè. Il cammino della semplicità”. L’autore sarà presente a Dolomiti Show già dalle ore 15.00 per incontrare il pubblico. Inoltre Buongiorno Regione del Tgr Veneto sarà presente a Dolomiti Show per un collegamento in diretta e approfondimenti sul tema turistico.L’ingresso è libero e gratuito. Sono obbligatori l’utilizzo della mascherina e la registrazione (moduli: www.dolomitishow.it/registrazione oppure in cassa presso Longarone Fiere).
TORNANO LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO. CONFERENZE E VISITE ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ROSSO E PALAZZO PILONI CON I VOLONTARI FAI
BELLUNO Dopo il successo delle Giornate all’aperto dello scorso giugno, torna il tradizionale appuntamento delle Giornate d’Autunno che il Fondo Ambiente Italiano organizza per promuovere la valorizzazione, la tutela e il recupero del ricco patrimonio d’arte e natura del nostro territorio nazionale. Il Fai propone un evento su prenotazione consigliata per la prima volta in due weekend e non in uno (il 17-18 e il 24-25 ottobre), per fare in modo che quanta più gente possa godere della bellezza e dell’offerta culturale. È fortemente consigliato prenotare la visita sul sito www.giornatefai.i
OGGI A CANALE LA BENEDIZIONE DEI NUOVI MEZZI DEI VIGILI DEL FUOCO
CANALE D’AGORDO Oggi, dopo la Santa Messa delle ore 10.00, avrà luogo in Piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo la benedizione dei nuovi mezzi dei Vigili del Fuoco Volontari Canale- Val Biois. Risale allo scorso anno l’iniziativa della Lotteria di Pasqua, promossa dall’Associazione Pro Loco, che ha consentito l’acquisto di un nuovo generatore per il Comando di intervento locale, il quale si è trovato numerose volte, nell’arco degli ultimi due anni in particolare, a dover fronteggiare emergenze di varia natura e gravità. La popolazione è invitata a partecipare, in modo particolare coloro i quali hanno contribuito a sostenere l’attività del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, risorsa preziosa per la Valle del Biois e per l’Agordino.
SABATO 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOLOMIA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Sabato 17 ottobre presso la Sala Don Tamis ad Agordo verrà presentato il Progetto Dolomia “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck. Il progetto darà l’opportunità di far scoprire ed esplorare, in modo guidato ed ecosostenibile, il territorio compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l’area delle Alpi del Tirolo, con riferimento al materiale pietra Dolomia. Interverranno autorità e relatori di primario rilievo nel settore e, al termine della conferenza, avrà luogo l’inaugurazione del Percorso Geoturistico e successiva visita guidata Villa De Manzoni e Museo Geologico di Agordo.
IN PROGRAMMA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO È in programma per martedì 20 ottobre l’assemblea ordinaria dell’Associazione Pettirosso Agordino presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana ad Agordo. 5 punti all’ordine del giorno. La ratifica del consiglio direttivo di ammissione nuovi soci, relazione esercizio sociale dell’anno 2019, presentazione e approvazione del bilancio 2019, presentazione e approvazione del bilancio preventivo 2020, varie ed eventuali.
LE DOLOMITI CHE VORREI: PARTECIPA ANCHE TU AL QUESTIONARIO
CORTINA È online il questionario promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, sviluppato nell’ambito del progetto ‘Musei delle Dolomiti’, e che si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni per raccogliere le loro visioni di futuro per le Dolomiti e capire che ruolo possono avere i musei nell’affiancare il cambiamento. L’obiettivo è dare voce alle nuove generazioni e comprendere come vivano il patrimonio culturale del proprio territorio e se nutrono speranza nella cultura affinché possa diventare una ragione per continuare a vivere e investire nelle Dolomiti.
Per il questionario cliccare qui.
NUOVO TRIO D’ARCHI E ANDREA BACCHETTI AL GIOVANNI XXIII
BELLUNO Oggi alle 17 (replica alle 18.30) in sala Giovanni XXIII si esibirà per iniziativa del Circolo Culturale Bellunese il Nuovo Trio Italiano d’Archi, ovvero Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello, insieme al pianista Andrea Bacchetti. La prenotazione è obbligatoria, presso l’Agenzia Alpe Bellunese, telefono Tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Informazioni e note di sala su www.belcircolo.org. Alessandro Milani, Luca Ranieri e Pierpaolo Toso, hanno al loro attivo riconoscimenti e partecipazioni di primo piano, oltre a una lunga serie di concerti e riconoscimenti di pubblico e di critica, sia in Italia che all’estero. Tra gli altri impegni, tutti e tre suonano nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Insieme a loro, Andrea Bacchetti, pianista presente nei maggiori Festival Internazionali di tutto il mondo; ospite in Italia e all’estero delle maggiori orchestre ed enti lirici, e di tutte le più importanti associazioni concertistiche.
MARIO E IL FUNGO PORCINO GIGANTE
VOLTAGO Riparliamo dell’uomo che parla…ai funghi Mario De Marco, già lo scorso anno ci eravamo occupati di lui e quest’anno in una zona di Voltago top secret rieccolo di nuovo con un porcino da primato. Trovato a pochi centimetri di distanza da quello già da record dello scorso anno. Se chiedi a Mario dove lo ha trovato risponde: “Precisamente? Su nel bosco”
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO di Gianni Santomaso
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 ottobre (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato con movieri o semafori
SR 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE dal 12 al 23 ottobre, dalle 8 alle 17 esclusi sabati e domeniche, temporanee interruzioni alla viabilità di massimo 30 minuti per allestimento protezione in prossimità dell’imbocco a monte della galleria Pontet
203 AGORDINA, ALLEGHE LOCALITA’ SOPRA SAC fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per allestimento opere anti valanghive
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 6 novembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato in località Brenta Comune di Livinallongo del Col di Lana.
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 8 e le 19 tra Puos e Cornei per posa fibra ottica
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 21 ottobre senso unico alternato regolato da movieri tra le 7 e le 19 tra Spert e Pian Cansiglio per asfaltatura strada
SP 38 COL PERER fino al 16 ottobre, dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 esclusi sabati e domeniche, interdizione totale al transito tra Rivai e Col Perer di Arsiè per completamento lavori di bitumatura della sede stradale
SP 12 PEDEMONTANA interdizione totale al traffico a Pedavena dalle 8 del 12 ottobre alle 17 del 14 ottobre per rifacimento sfioratori per conto di bim gsp
SR 48 DELLE DOLOMITI fino al 31 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Passo Falzarego e il parcheggio 5 Torri per posa elettrodotto interrato
SP 49 DI MISURINA fino al 20 novembre, senso unico alternato regolato da impianto semaforico tra Misurina e il confine con la provincia di Bolzano per posa elettrodotto interrato
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
Precipitazioni: Probabilità molto alta (90/100%) per diffuse precipitazioni di moderata intensità, nevose fino sui 1200/1400 m sulle Dolomiti, localmente a quote più basse nelle valli più chiuse al mattino (1000 m); limite più alto sulle Prealpi, dove calerà al pomeriggio dagli iniziali 1700/1800 m fino a 1300/1600 m. Sono previsti cumuli di pioggia di 35/50 mm, localmente fino a 60/80 mm tra Prealpi e Dolomiti meridionali, con 30/50 cm di neve fresca a 2100/2200 m, solo localmente di più, comunque con accumuli già significativi (15/30 cm) a 1500/1700 m sulle Dolomiti; sotto tale quota gli apporti andranno decrescendo per neve più pesante e per contributo di pioggia.
Temperature: In generale calo, anche sensibile in quota. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -1°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Perlopiù deboli nelle valli, salvo locali rinforzi di Foehn al pomeriggio/sera; in quota da deboli a moderati orientali, con significativi rinforzi sulle dorsali prealpine, dove potranno risultare forti da nord-est, a 15-35 km/h a 2000 m e 25-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte possibili residue e deboli (30/50%), con limite della neve a 1200/1500 m, ma senza accumuli apprezzabili. In giornata assenti (0%).
Temperature: Stazionarie in quota; nelle valli minime in calo eccetto in caso di locale Foehn, massime in contenuto aumento. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 4°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -2°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi di Foehn; in quota moderati/tesi, anche sulle dorsali prealpine, in attenuazione, a 15-40 km/h a 2000 m e 25-55 km/h a 3000 m.
ALLEGHE BEFFATO DALLE SCELTE ARBITRALI. PRIMA SCONFITTA STAGIONALE CONTRO UN BRESSANONE OPPORTUNISTA
PARZIALI: 0-0, 1-2, 2-0
GOL: st. 12’55” M. Dall’Agnol, 18’04” Testori, 19’37” Sottsas. tt. 6’48” Sottsas, 15’00” Arnost
Prima sconfitta stagionale per l’Alleghe Hockey che a Bressanone gioca bene per 40 minuti e crolla nella terza frazione anche grazie ad alcune scelte arbitrali discutibili. Dopo aver dominato nelle prime due frazioni, le civette subiscono i brissinesi che trova tre gol su tre powerplay. Una vera e propria beffa anche perché gli agordini hanno avuto una marcia in più per tutta la sfida. La partita è piacevole fin dai primi minuti. Le squadre non se le mandano a dire e i portieri si danno da fare per salvare il risultato. A spezzettare il gioco ci pensa l’arbitro che spedisce in panca puniti giocatori da entrambi i lati. L’Alleghe si trova in doppia superiorità numerica ma non riesce a sbloccare il punteggio. Prendono coraggio le civette che con i fratelli Dall’Agnol fanno la differenza ma il golie altoatesino non lascia uno spazio. La prima frazione si chiude con gli agordini in attacco ma il gol tanto atteso non arriva. Anche nel secondo tempo le civette sembrano avere la partita in mano. Tante le occasioni sprecate dalla squadra di Matikainen che rischia sulle ripartenze del Bressanone. Dopo una serie di buone azioni, i biancorossi si trovano in doppia inferiorità numerica ma i padroni di casa non fanno paura. Finalmente la partita si sblocca al giro di boa della partita. Ci pensa Matteo Dall’Agnol ad insaccare un assist d’oro di Kiviranta. Ci prendono gusto gli alleghesi che raddoppiano subito dopo. Davide Testori con un tiro al volo spedisce il disco alle spalle del portiere. Brissinesi che accorciano a fine seconda frazione con Sottsas. Terzo tempo ancora di marca agordina con i giocatori di Matikainen che tengono in mano la partita. Il Bressanone pareggia i conti alla prima superiorità numerica. A battere Scola ci pensa ancora una volta Sottsas che un tiro dalla distanza. L’Alleghe sembra spegnere la luce e i padroni di casa premono avvicinandosi alla rete del vantaggio. Altoatesini che trovano la terza rete della serata ancora una volta in superiorità numerica. Kiviranta in panca puniti e Arnost che spedisce il disco in fondo al sacco. Finale al cardiopalma con gli agordini alla ricerca di un pareggio che non arriva. Ultimi 45” con gli alleghesi che tolgono il portiere ma nemmeno con l’uomo in più non entra il disco.
ROMBANO I MOTORI IN AGORDINO…PARTITA LA QUINTA EDIZIONE DEL DOLOMITI RALLY
AGORDO Si può dire che è ufficialmente partita la quinta edizione del Dolomiti Rally. Dalla tarda mattinata i concorrenti e organizzatori hanno occupato il parcheggio antistante Luxottica come zona riordino. Ieri il shakedown a Voltago. Oggi si fa sul serio con le tre prove speciali che verranno ripetute per tre volte.
LA DIRETTA FACEBOOK DI RADIO PIÙ
DALLA ZONA RIORDINO
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2799263740356394
LO SHAKEDOWN DI VOLTAGO
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2799306433685458
DOLOMITI RALLY AL VIA NEL FINE SETTIMANA
orari chiusura strade 2020orari chiusura strade 2020-1TABELLA CHIUSURA STRADE