RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
203 AGORDINA, OGGI INTERRUZIONI IN LOCALITA’ LA STANGA
SEDICO Veneto Strade comunica che per lavori di messa in sicurezza del versante sono previste temporanee interruzioni fino a 15 minuti per oggi dalle 8.15 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 17
RIVAMONTE AGORDINO: Chiusura temporanea Ecocentro per manifestazione “Riva l’Oktoberfest”
AGORDO L’Ecocentro di Rivamonte Agordino rimarrà chiuso sabato 15 ottobre 2022 come richiesto dal Comune per consentire lo svolgimento della manifestazione denominata “Riva l’Oktoberfest”. Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura nella pagina ECOCENTRO.
ACQUA INQUINATA, AUTOBOTTI A LIVINALLONGO E COLLE SANTA LUCIA. BOLLIRE L’ACQUA NON E’ SUFFICIENTE
Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO IN LOCALITA’ VARDA, A COLLE S.LUCIA in LOCALITA’ RUCAVA’ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata a Rucavà di Colle Santa Lucia, Varda a Livinallongo, le Foche e Lambroi a Gosaldo.
ACQUA NON POTABILE A COL DE CARRERA DI TAIBON AGORDINO
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO in LOCALITA’ COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Col De Carrera. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INTERRUZIONE PROGRAMMATA A LA VALLE AGORDINA
LA VALLE Oggi e domani dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in LOCALITA’ LANTRAGO.
QUATTRO DECESSI PER COVID NEGLI ULTIMI SETTE GIORNI, ANCHE UNA DONNA DI 58 ANNI
REDAZIONE Quattro decessi per covid in sette giorni negli ospedali dell’Ulss1 Dolomiti: una donna di anni 58 anni, un uomo di 90 anni, una donna di 97 e una quarta donna di 86 anni. Sono 44 i pazienti in ospedale (area non critica), 8 nell’ospedale di comunità. Da metà primavera in poi c’eravamo abituati ad una mappa dai colori tenui, nei mesi più caldi imperava il bianco (nessun caso covid in 7 giorni), poi settimana dopo settimana la mappa ha iniziato a riprendere colore e sono già parecchi, in tutta la provincia, i Comuni colorati di viola scuro, ovvero con oltre 2000 nuovi casi di covid ogni 100 mila abitanti. Negli ultimi sette giorni si consolidano i segnali epidemiologici già registrati di una evidente ripresa epidemica. I nuovi casi rilevati sono 1.383 (+302 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di nuovi casi di 697 casi su 100 mila abitanti, in aumento rispetto al precedente periodo di osservazione, sempre superiore all’incidenza nazionale (483 su 100 mila abitanti) anch’essa in aumento. Per questo la Ulss raccomanda di eseguire la quarta dose di vaccino anti-Covid. Sono in crescita anche i ricoveri ospedalieri, che richiedono un grosso impegno per l’azienda sanitaria per mantenere le attività ordinarie di tutte le unità operative e per evitare di rimodulare i servizi. I nuovi casi si collocano prevalentemente nelle fasce d’età centrali 25-64 anni.
PENSIONATO IN GRAVI CONDIZIONI DOPO LA CADUTA DALL’ALBERO DI CACHI
SEDICO Un settantenne di Roe Alte è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Treviso. Nel pomeriggio di ieri ha perso l’equilibrio mentre stava raccogliendo i cachi dall’albero di casa. Ad allertare i soccorsi è stata la moglie che se l’è visto cadere dalla scala, improvvisamente è scivolato battendo la testa sul piano di cemento a terra, ma non è escluso che alla base dell’incidente domestico ci sia stato un malore. L’ex dipendente dell’amministrazione carceraria (ora in pensione) è stato soccorso prima dall’ambulanza, pio dall’elicottero della Centrale del Suem.
MARTINA VALMASSOI COLPITA DALLA SCARICA DI SASSI AD ARCO
Mi sento grata ed estremamente felice di poter scrivere questo piccolo aggiornamento. Sabato in una bellissima giornata di arrampicata sono stato colpita da una grossa caduta di roccia. Sono felice di aver potuto prevederlo e proteggermi il più possibile soprattutto la testa e il petto. Un secondo dopo questo episodio sarebbe finito in modo diverso. Vedo un osso rotto come occasione per riposare e riflettere su tutto ciò che di bello ci porta la vita. Ancora più grato con il mio amico @fede.secchi che ha gestito il mio salvataggio nel migliore dei modi. Naturalmente niente campionati mondiali in Tailandia per me ma farò il tifo forte per la squadra da casa.
CONTRO IL MURO CON L’AUTO, ILLESO
SOSPIROLO Incidente autonomo ieri in zona Masiere: illeso il conducente della vettura che è uscito da solo dall’abitacolo. L’auto, una Ford, si è schiantata contro la parete di roccia a lato della strada e quindi si è ribaltata. Il conducente ne ha perso il controllo all’improvviso e non è stato più in grado di controllare il volante. Nella carambola non sono state coinvolte altre vetture in transito.
TRIBUNALE: A PROCESSO PER ATTI PERSECUTORI VERSO UN’ANZIANA DI 102 ANNI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Teneva sveglia un’anziana con un megafono. E le faceva trovare degli escrementi davanti alla porta di casa. Due delle condotte contestate a una feltrina, che è sotto processo per stalking nei confronti di una vicina di casa, che adesso ha 102 anni. Gli atti persecutori sarebbero andati avanti per sei anni, dal 2013 al 2019, rendendo la vita impossibile a una donna, che poteva solo andarsene da quella casa, per evitare anche solo d’incrociare la futura imputata per le scale. Ha trovato ospitalità da parenti e conoscenti, prima di presentare una querela dai carabinieri. A distanza di tre anni dall’ultimo episodio, il processo alla donna di Feltre può partire. E sempre dal Tribunale: un agente della polizia di Falcade è nei guai per i post su facebook contro il Presidente Mattarella, l’allora primo ministro Conte, per la gestione del Covid, ma anche per la violenta campagna contro gli immigrati. E’ già sottoposto a procedimento disciplinare, il Pubblico Ministero ha chiesto una sanzione di 5mila euro, l’avvocato Anna Casciarri ha chiesto invece l’assoluzione.
DEBORA SERRACCHIANI, LEZIONE DI IGNORANZA DA CHI E’ STATO A CAPO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
REDAZIONE Non c’è molto da aggiungere se non ricordare che la “docente” di questa lezione di ignoranza (da ignorare la storia) è Debora Serrachiani, già presidente del Friuli Venezia Giulia (parlamentare del Partito Democratico) e già a capo della Camera dei Deputati. La donna non conosce la storia, la diga non è certo crollata, a provocare le 1910 vittime il 9 ottobre del 1963 è stato ben altro come si sa. A poco sono servite le scuse, sui social è stato intenso il dibattito e il sarcasmo come chi ha scritto “Serrachiani l’ha ricostruita lei la diga?”
CORSO BASE DI PROTEZIONE CIVILE, 44 NUOVI VOLONTARI PER IL BELLUNESE
BELLUNO Si è concluso il corso base per volontari di Protezione Civile. Alla Cal di Limana, nella base operativa della Provincia di Belluno, i 44 nuovi volontari hanno testato le nozioni teoriche apprese durante il percorso, secondo alcuni scenari che potrebbero ritrovare nell’attività vera e propria. Si sono cimentati nel montaggio tende, nel tracciamento di un campo per l’allestimento di una tendopoli, nell’uso di gruppi elettrogeni e torri faro, nell’utilizzo delle radio e dell’attrezzatura per emergenze di tipo idrogeologico (pompe e sacchi di sabbia). Infine, hanno sperimentato sul campo il corretto utilizzo dei dpi e le attività di segreteria tipiche della Protezione Civile. Poi, a fine giornata, hanno affrontato un test scritto per verificare le conoscenze acquisite sul campo. Il percorso è durato 44 ore (comprese le 16 ore del corso sicurezza), secondo il programma previsto dalla Dgr 1389/2017. Hanno partecipato i volontari neo iscritti alle associazioni territoriali: Ana Belluno, Gruppo comunale Belluno, Aib Soverzene, Ari Belluno, Radio Club Nore, Aib Sospirolo, Radio Club Cime Bianche Agordo, Avac Santa Giustina, Ana Feltre, Volontari Alano di Piave e Volontari Quero. «Ringrazio tutti i nuovi volontari e i docenti, che per l’occasione sono stati i volontari delle associazioni locali: hanno messo a disposizione il loro tempo per prepararsi a dare una mano nel momento del bisogno e continueranno a prestare le loro competenze» commenta il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Mattia Gosetti. «Sono una componente fondamentale delle nostre comunità locali non solo nelle occasioni di emergenza, che purtroppo abbiamo dovuto sperimentare, ma anche nella quotidianità della vita dei nostri paesi».
UN SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE CHE FUNZIONA, SAVASTANO “BISOGNA CONTINUARE A STUDIARE”
DOMANI LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE
BELLUNO
di Moreno Gioli
L’INTERVISTA AL PREFETTO, MARIANO SAVASTANO
A DISPOSIZIONE OLTRE 600 MILA EURO PER RINNOVO MEZZI ED ATTREZZATURE
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianpaolo Bottacin, ha approvato un bando per la concessione di contributi regionali per il potenziamento delle dotazioni del volontariato organizzato di Protezione Civile. Il contributo massimo potrà essere pari all’ 80% della spesa ammessa e non potrà superare l’importo di 40mila euro per i mezzi e 20mila euro per le attrezzature. Le domande devono essere presentate entro il 15 novembre 2022.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN NEI NOTIZIARI DI RADIO PIU
DA RE (FNS-CISL): SITUAZIONE DRAMMATICA NELLA SEZIONE PSICHIATRICA DELLA CASA CIRCONDARIALE DI BELLUNO
BELLUNO Una situazione paradossale, scandita da impegni non mantenuti, delibere non rispettate e nessun intervento concreto per risolvere la grave situazione in cui si trova la sezione psichiatrica del carcere di Belluno. Nella Giornata mondiale della salute mentale, che si è celebrata ieri, e dopo l’ennesima aggressione subita da due agenti della polizia penitenziaria, avvenuta la scorsa settimana, la Cisl Fns denuncia ancora una volta la drammatica realtà in cui operano gli agenti, il personale infermieristico e i detenuti dell’Articolazione per la tutela della salute mentale del Baldenich.
Robert da Re della Cisl Fns Belluno Treviso
IL NUOVO CONTRATTO DELL’OCCHIALERIA
“Solleciteremo l’apertura del tavolo di trattativa agli imprenditori del settore che dopo la pandemia hanno saputo recuperare e addirittura migliorare i dati economici del 2019, periodo pre covid”: dicono i sindacati.
BELLUNO E’ stata varata la piattaforma rivendicativa dei sindacati di categoria di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil per il rinnovo del contratto nazionale dell’occhialeria. Il documento sarà immediatamente inviato ad ANFAO, l’associazione confindustriale dei fabbricanti di articoli ottici, e a Confindustria Moda per iniziare il prima possibile la trattativa per il rinnovo del contratto che scadrà il prossimo 31 dicembre ed interessa circa 18.000 lavoratori in Italia. La richiesta economica di aumento salariale proposta dai sindacati alle controparti è di 200 euro (3° liv.) per il prossimo triennio, 2023-2025. Per quanto riguarda i diritti individuali si richiede la modifica delle normative sia sui congedi parentali che su altri istituti per migliorare la conciliazione di tempi di vita e di lavoro. Molto importanti sono anche le rivendicazioni per quanto riguarda i casi di violenza di genere riconosciuta e di violenza domestica in termini di tutela del salario, del lavoro e di sicurezza dell’individuo. “Data la situazione economica, con l’aumento del costo della vita e soprattutto dei costi energetici, diventa di fondamentale importanza rinnovare il contratto nazionale di lavoro il prima possibile, prima della sua scadenza naturale, per consentire alle lavoratrici ed ailavoratori di avere certezza e serenità economica difronte ai duri mesi che si prospettano”. Così le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil a margine del varo della piattaforma dell’occhialeria.
GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA, ONE SIGHT LUXOTTICA A FIANCO DEI PIU’ PICCOLI
AGORDO In occasione della Giornata Mondiale della Vista, il 13 ottobre, EssilorLuxottica e la Fondazione confermano il proprio impegno attraverso “The Right to See”, una campagna di sensibilizzazione articolata su più canali, oltre a iniziative volte a offrire cure oculistiche ai più bisognosi a livello globale. La OneSight EssilorLuxottica Foundation si propone di accelerare la mission di EssilorLuxottica, ovvero di aiutare le persone a vedere meglio e vivere meglio, e supportare l’impegno per eliminare i problemi di vista non corretti in una generazione. In occasione della Giornata Mondiale della Vista, la OneSight EssilorLuxottica Foundation collabora con il fotografo americano Steve McCurry, che ha realizzato i suggestivi ritratti di due bambini, da oggi trasmessi nelle vetrine digitali della Fondazione e di EssilorLuxottica. La campagna è supportata da tutti i brand, i team e da tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo. “La vista è un diritto umano fondamentale e oggi sappiamo che l’80% dei difetti visivi nel mondo potrebbero essere risolti con le soluzioni attualmente disponibili”, ha dichiarato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, di EssilorLuxottica. Con la campagna ‘The Right to See’, la Fondazione conferma la propria determinazione ad affermarsi come promotrice del diritto alla vista, realizzando al contempo azioni concrete per offrire cure oculistiche ai più bisognosi. Per maggiori informazioni su come partecipare alle iniziative della Fondazione, sui suoi pilastri strategici e sull’impatto positivo che ha registrato fino ad oggi, è possibile consultare il sito OneSight.EssilorLuxottica.com
NUOVI ORARI ALL’UFFICIO DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI BELLUNO
BELLUNO In applicazione delle direttive della Direzione Generale Territoriale del Nord –Est, al fine di contemperare le necessità operative di questo Ufficio con la necessità di garantire il servizio pubblico sia in front office sia in back office, assicurando nel contempo l’attività di esami per patenti, nonché di collaudi e revisioni veicoli, si comunica che a
partire dal 2 Novembre 2022 gli sportelli saranno aperti al pubblico con i seguenti orari: – Martedì 8:30 – 12:00 – Giovedì 8:30 – 12:00 In attesa di attivare compiutamente il servizio di prenotazione dell’appuntamento “on line”, l’accesso avverrà con le attuali modalità
LAVORI IN CORSO A TAIBON AGORDINO
TAIBON Sarà una settimana caratterizzata dai lavori a Taibon Agordino. Il comune ha emesso due ordinanze per consentire dei lavori in due zone del paese. La prima interessa la chiusura temporanea in via Brustolon per il trasbordo delle travi per la passerella Tegnas con il divieto di transito veicolare e pedonale dalle 5 alle 8 nel giorno 12 ottobre che interesserà il tratto di strada da Piazza San Rocco fino all’intersezione con Via Chiesa. Non sarà possibile utilizzare il parcheggio sul primo piazzale de Le Grave del Tegnas dal 12 al 29 ottobre e il secondo e terzo piazzale sarà utilizzabile solo dai residenti fino al 5 novembre. La seconda ordinanza di modifica alla viabilità riguarda un’estensione della rete metano. Dal 10 al 15 ottobre chiusura al traffico veicolare del tratto di Via Dante Alighieri compreso tra l’intersezione con Via Volpere sino all’intersezione con Via Manzini e l’ istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, lungo via Manzini e via Volpere nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Dante Alighieri di entrambe le viabilità.
VARIAZIONI ALLA LINEA VILLANOVA-AGORDO-LA VALLE PER LAVORI A TAIBON
BELLUNO Per lavori di scavo e posa tubazioni della rete gas, il Comune di Taibon Agordino ha disposto la chiusura al traffico veicolare in alcune vie del centro abitato di Taibon. Il servizio della linea extraurbana n. 7 “Villanova–Agordo–La Valle” subirà le seguenti variazioni: dalle 7:30 di lunedì 10 ottobre fino alle 17:00 di sabato 15 ottobre, e comunque fino al termine dei lavori, le corse da Agordo a Villanova effettueranno il percorso alternativo Agordo – San Cipriano – Strapont – Taibon Municipio dove attenderanno l’orario di ripartenza previsto in direzione Agordo. La tratta Peden – Villanova, con le fermate Peden, Peden Casa di riposo e Villanova, sarà sospesa. Inoltre, nella giornata di mercoledì 12 ottobre 2022, per la manutenzione della passerella sul Torrente Tegnas, da inizio servizio fino alle ore 8:00, le corse sulla tratta Agordo – Taibon – Villanova saranno temporaneamente sospese.
TRISTEZZA E RABBIA, DI ADRIANO LEVIS
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo un pensiero di Adriano Levis, presidente dell’Alleghe Hockey, sulla tragedia del Vajont
Ogni anno in questi giorni durante la ricorrenza della tragedia del Vaiont, una tristezza è un pensiero carico di rabbia mi pervade. Un forte legame mi lega a quei posti a quei paesi che ora non ci sono più. Per motivi di lavoro la mia famiglia si era trasferita a Pirago , paesino vicino a Longarone. A Longarone è nata mia sorella e io ho frequentato la prima elementare. Fortunatamente qualche anno prima mio papà ha deciso sempre per motivi di lavoro di trasferirsi ad Alleghe . Della casa dove abitavamo non è rimasto più niente. Il paradosso della vita mi lega in qualche modo : tema energetico allora , tema energetico ora
Adriano Levis
LA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE È partita la raccolta fondi per aiutare l’Alleghe Hockey in questa stagione che, dopo la chiusura dello stadio Alvise De Toni, si preannuncia travagliata. La squadra alleghese dovrà sostenere delle trasferte sia per allenarsi che per giocare le partite in programma. Per questo è stata lanciata una raccolta fondi su Eppela dove chiunque può fare la propria donazione alla società per aiutarla a pagare le spese.
IL MESSAGGIO DELL’ALLEGHE HOCKEY
Il nostro Palaghiaccio è CHIUSO dal 2 ottobre 2022 per l’enorme aumento dei costi dell’energia. Questo significa che i nostri atleti, dai piccolissimi fino ai ragazzi della senior, non possono più allenarsi nè giocare sul nostro ghiaccio. Ma non possono soprattutto socializzare, imparare e fare attività fisica con i propri compagni di squadra. Tutti noi siamo turbati da questa situazione, ma tutti insieme abbiamo reagito e così, rimboccandosi le maniche la Società ha riorganizzato le attività, riuscendo a pianificare la gestione degli allenamenti negli stadi di altri Comuni. Cosa faremo con il contributo raccolto? La raccolta ci permetterà di sostenere i costi per le continue trasferte dei nostri atleti.
CHI VOLESSE AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY PUO’ FARLO NEI PUNTI RACCOLTA FONDI, BAR BIANCO AD ALLEGHE E CAFFE’ MINIERE DI AGORDO. OPPURE TRAMITE LA RACCOLTA FONDI ONLINE DI EPPELA CLICCANDO QUI
IL MESSAGGIO DEGLI EX GIOCATORI
AUMENTANO I RICOVERI, UN DECESSO E 1378 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CASA DI COMUNITA’ DI BELLUNO, NUOVO VOLTO PER L’AREA DI SAN GERVASIO
BELLUNO Procede l’iter per la realizzazione della Casa di Comunità di Belluno, finanziata col PNRR. E’ stato approvato infatti il progetto di fattibilità per la realizzazione della struttura nell’area San Gervasio, dove sarà realizzato anche il nuovo centro prelievi con un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro. E’ stato chiesto un finanziamento aggiuntivo alla Regione Veneto di 2 mln per la realizzazione in un centro prelievi più funzionale. Sarà ora convocata la conferenza dei servizi. La nuova Casa di Comunità a Belluno, sarà realizzata all’interno dell’esistente Presidio Ospedaliero, presso l’ “Ex Convento Cistercense dei Santi Gervasio e Protasio”, per mezzo della ristrutturazione di parte del complesso monastico esistente di proprietà dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti e la costruzione di un nuovo moderno volume che sostituirà l’attuale edificio costruito negli anni ’70, dove troverà spazio, al piano terra, il nuovo centro prelievi.
«Questo importante intervento ci consente di dare nuova vita all’area San Gervasio dell’ospedale di Belluno, creando uno spazio al servizio del cittadino, funzionale e moderno, mantenendo e valorizzando al contempo una parte storica degli edifici dell’ospedale» commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.
ANCHE L’ISTITUTO CALVI HA RICORDATO IL DISASTRO DEL VAJONT
BELLUNO Come è ormai consuetudine da qualche anno la ricorrenza del disastro del Vajont, giunta al 59° appuntamento, è stata ricordata con una sobria cerimonia nell’atrio dell’Istituto “Calvi”. Alla manifestazione, in presenza di rappresentanti delle classi della scuola e di alcuni insegnanti, ha preso parte una delegazione dell’Associazione ex allievi guidata dal presidente Baldovino Sponga e composta dal vice presidente Dino Bridda, dal segretario Vito Tormen e dai soci Giorgio Sartori e Maria Rosa Ganz. Dopo la deposizione di una corona dell’Associazione alla lapide che ricorda gli allievi del “Calvi” deceduti il 9 ottobre 1963 (Cristina Pontone, Luigia Fagarazzi, Pierpaolo Ciocci, Renzo Cosma e Giorgio De Cesaro), ha preso la parola Dino Bridda che ha emozionato i presenti con il racconto di quei tragici momenti vissuti all’interno della scuola traendo un monito educativo per il prossimo futuro. Un pensiero è stato espresso anche alla memoria dell’ex allievo Paolo Bortot, già docente di Ca’ Foscari, scomparso nei giorni scorsi. Nell’aula magna è seguita poi la consegna del Premio “Memoria del Vajont”, giunto alla 3a edizione, alle allieve Linda Molin, Giulia Righes e Ivana Stragà della classe 2a A dell’anno scolastico 2021-2022. Questa la motivazione: E’ un lavoro molto originale, frutto della rielaborazione del tema “Vajont” da parte degli allievi che hanno utilizzato uno strumento inconsueto e del tutto efficace per raccontare le emozioni che gli autori hanno provato leggendo documenti per poi trasferirli in un ipotetico diario di una loro virtuale coetanea di allora. Il risultato è testimonianza di una metabolizzazione matura del tema poiché hanno così dimostrato di avere compreso nella sua profondità il lato umano di quella immane tragedia. Sia la dirigente Pastrello che il presidente Sponga hanno sottolineato come spirito del Premio e realizzazione degli elaborati bene rispondano all’appello del sindaco di Longarone Roberto Padrin affinchè la memoria della tragedia continui ad essere alimentata nelle nuove generazioni.
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA, IL BANDO DI OTTOBRE
IL COMUNE DI FELTRE APRE UN BANDO PER IL SOSTEGNO AGLI AFFITTI
FELTRE A seguito di delibera regionale, è stato pubblicato il Bando relativo all’anno 2022 per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Le domande potranno essere recapitate fino alle 11.30 del 7 novembre. Per informazioni è possibile chiamare i servizi sociali comunali gestiti da Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona tel. 0439 885982.
IMPRESE DI COMUNITÀ, CONVEGNO DOMANI MATTINA A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE “Comune interesse. Comunità come motore di sviluppo etico e sostenibile”: questo il titolo del convegno organizzato per mercoledì 12 ottobre (dalle 10.00 alle 12.30) a Pieve di Cadore, nella Sala della Magnifica Comunità di Cadore, dal Consiglio regionale Unipol Veneto e Unipolsai nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2022 promosso da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile). Il tema centrale del confronto sarà quello delle imprese di comunità; a moderare l’incontro, dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Unipol Veneto Michele Lacchin, sarà il sindaco di Pieve di Cadore, Giuseppe Casagrande. Dal palco saranno raccontate le esperienza bellunesi, grazie al sindaco di Zoppè di Cadore e socio della cooperativa de Zopè Paolo Simonetti, alla presidente del Fondo Welfare della Provincia di Belluno Francesca De Biasi e alla presidente della Cadore società cooperativa sociale – s.c.s. Alessandra Buzzo.
NUOVI ALLIEVI PER LA POLIZIA DI STATO
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1188 allievi agenti della Polizia di Stato. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il termine di trenta giorni utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it
LE GIORNATE D’AUTUNNO DEL FAI FANNO TAPPA A MEL
BELLUNO Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.
ALLA SCOPERTA DELLA CASA PIÙ ANTICA DI MEL: PALAZZO FRANCESCON
Gli orari Sabato: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti. Domenica: 09:00 – 12:30 / 14:30 – 17:00. Turni di visita ogni 20 minuti per piccoli gruppi di massimo 12 persone. I gruppi saranno formati al banco, in base all’ordine di arrivo. Durata della visita circa 45 minuti.
alla radio …. LA PRESENTAZIONE DI ENRICA RAOTA
APERTO UN BANDO DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il comune di Rocca Pietore ha aperto un bando pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di Collaboratore Professionale B3 – CCNL Funzioni Locali – Conduttore Macchine Operatrici Complesse – addetto ai servizi manutentivi e cimiteriali, da assumersi presso il Comune di Rocca Pietore. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore secondo le modalità e i termini indicati nel Bando di Concorso. Per ogni informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Comune di Rocca Pietore (tel. 0437-721178; posta elettronica: [email protected]).
CERCASI EDUCATORE PER L’ASILO NIDO DI AGORDO
AGORDO L’Azienda Speciale Agordo Servizi ha aperto un bando per una selezione pubblica per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo di EDUCATORE DI ASILO NIDO (livello V) del contratto FISM per l’Asilo Nido Comunale di Agordo. La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta, in carta semplice, e presentata mediante le seguenti alternative modalità: presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo dell’AZIENDA SPECIALE “AGORDO SERVIZI” via Insurrezione n. 18/C – 32021 Agordo BL; raccomandata A/R indirizzata ad Azienda Speciale Agordo Servizi in via Insurrezione 18/C – 32021 Agordo (BL); Per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected] Qualsiasi sia la modalità utilizzata per presentare la domanda, la stessa dovrà perentoriamente pervenire entro le ore 12:00 del giorno 15/10/2022. Il bando è disponibile anche al seguente link: https://agordoasilonidocomunale.it/bando-educatore-nido-di-agordo-termine-15-ottobre/
FALCADE PERLA ALPINA, CANDIDATURA ACCETTATA A BREVE IL SOPRALLUOGO DEI TECNICI
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
FALCADE Si è svolta l’Assemblea Generale delle Perle Alpine a Cogne in Valle d’Aosta. Erano presenti per il Comune di Falcade il Sindaco Mauro Salvaterra e il Consigliere con delega al Turismo Fulvio Valt. Presentata (e accettata) la candidatura di Falcade per essere inserita come Perla Alpina a partire dal 2023, ovvero la presenta in una rete internazionale di destinazioni selezionate dell’arco alpino, che si impegnano per un turismo attraente e sostenibile, focalizzato su offerte di mobilità ecocompatibili orientate al futuro e sui loro effetti positivi per una vacanza in armonia con l’ambiente. Ne fanno parte 19 località turistiche alpine di Germania, Italia, Slovenia e Austria. L’obiettivo di Alpine Pearls è di diventare i migliori nel campo della mobilità ecocompatibile. “Per raggiungere questo obiettivo – spiega Fulvio Valt – è necessario che tutti i membri elaborino un piano vincolante ovvero una Road Map con un piano d’azione per raggiungere i criteri predefiniti entro 5 anni”. Dopo aver presentato Falcade attraverso foto, video e un’accurata analisi di ciò che offre il territorio, la candidatura è stata accolta con votazione favorevole all’unanimità. Verrà ora svolto un sopralluogo da parte dei tecnici di Alpine Pearls, e se la destinazione turistica avrà i requisiti richiesti entrerà a far parte delle Perle Alpine a partire dal 2023.
UNA NUOVA STAGIONE PER LO SKI COLLEGE VENETO
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune di Alleghe che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid-19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i BUONI SPESA per l’acquisto di GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ IMPORTO DEL BUONO SPESA: l’entità dell’importo verrà definito con successivo apposito provvedimento, partendo da un importo minimo di Euro 50,00, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica. Solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente, chiamando il numero 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10
IL RICHIAMO DEL BRAMITO, L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO – NUOVO VIDEO
Un altro momento particolare del periodo del bramito del cervo.. Combattimento tra i giganti della foresta per la supremazia del territorio.. Video girato a circa 250mt di distanza dolomiti Bellunesi
EVENTI AUTUNNALI IN VAL PETTORINA
ROCCA PIETORE fra i boschi dipinti dei colori dell’autunno I prossimi appuntamenti sono: Sabato 15 Ottobre pomeriggio Per tutti i dettagli 340 894 4032 Elena e Sara
OSPITI: Sara Darman ed Elena Simeonato
IN VIAGGIO CON LE FIAT 500 D’EPOCA
BELLUNO Gita di ottobre con le 500 domenica, con ritrovo a Sedico alle 9. E’ possibile aggregarsi al gruppo anche lungo il percorso. Dopo Feltre la carovana salirà a Fiera di Primiero, quindi a Gosaldo. Il pranzo a Rivamonte dove alle 12,30 al Riva Oktoberfest Informazioni Giulio Pirolo 3391339800 – mail [email protected]
PROLOCO DI RIVAMONTE AGORDINO
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
BELLUNO L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS sezione territoriale di Belluno aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus, e invita la cittadinanza ad un incontro divulgativo con la presenza di tre medici oculisti del territorio ULSS 1 Dolomiti: il primario dell’unità oculistica dell’Ospedale San Martino di Belluno dott.ssa Luigina Tollot, il responsabile del Centro Ipovisione dott. Michele Del Borrello e il dott. Nazareno Giubilei. L’incontro avrà luogo GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2022 alle ore 18.00 presso la Sala MUCCIN del Centro Congressi Giovanni XXIII in Piazza Piloni a Belluno. Si parlerà del bene prezioso della vista, dell’importanza della prevenzione delle malattie oculari, della riabilitazione visiva e dei progressi della ricerca.
DOMENICA 23 OTTOBRE LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA DI LA VALLE
A BELLUNO SI PARLA DELLA GESTIONE PERIOPERATORIA DELL’ANZIANO FRAGILE
BELLUNO È in programma per sabato 15 ottobre al Teatro Giovanni XXIII una serata organizzata dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Belluno. “La gestione perioperatoria dell’anziano fragile” il titolo dell’incontro che si terrà a partire dalle 18. Ad aprire la giornata un incontro aperto a tutti sule cure di lungo termine nel sostegno della fragilità anziana con Luigi Guglielmi, giornalista dell’Amico Del Popolo, il dottor Massimiliano Mosca, geriatra, e la dottoressa Lucia Omiciuolo, direttore dell’Unità Opertiva di geriatria dell’ospedale di Feltre. Alle 18:30 lo spettacolo teatrale “Mamma a carico. Mia figlia ha 90 anni” di e con Gianna Coletti per la regia di Gabriele Scotti.
L’ATTRICE GIANNA COLETTI ALLA RADIO
1985: ANNO DELLE UNIVERSIADI INVERNALI DEL NEVEGAL E DELLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO “BUZZATI” DI POESIA
di RENATO BONA
Il 1985 è stato l’anno delle “Universiadi invernali” ospitate sul colle bellunese Nevegal, evento di primaria importanza che Francesco “Checo” De Luca ha giustamente ricordato, in “Una ruota che gira da un quarto di secolo” che sintetizza le attività storico culturali della Sala “De Luca” di Borgo Pra nei due libri (editrice la bergamasca Velar, stampa del dicembre 2005) che “coprono” il periodo dal 26 maggio 1980 al 26 maggio 2005. L’elenco delle iniziative si apre con la mostra (dal 5 al 14 gennaio) del pittore Gianni Palminteri e quella, dal 19 al 28, di Romano Ocri, anch’egli feltrino. Spazio quindi per l’annuncio che il Comune di Belluno ha organizzato dal 3 al 9 febbraio una mostra fotografica proprio in occasione delle Universiadi del Nevegal, sul tema: “Uno sguardo al passato” (dagli anni 1873 al 1945). Un altro richiamo all’intervento sportivo per annunciare per il 16 febbraio la cerimonia di premiazione dei grandi campioni dello sport invernale da parte dei Comuni del Comelico, con la partecipazione del Coro Val Comelico. Altre “ospitate” di grande richiamo alla “De Luca” sono state in quel 1985 la presentazione a cura di Ulderico Bernardi, della cartella “Case rustiche nel Bellunese” opera di Massimo Facchin il quale ha poi esposto i suoi lavori con successo di critica e pubblico. Quindi la terza edizione del Premio nazionale di poesia “Dino Buzzati – Valle del Piave” proposta dal Comune di Belluno e dalla stessa “De Luca” con il patrocinio ed il contributo della Cassa di risparmio di Verona, Vicenza e Belluno. La giuria, presidente il regista Alberto Bevilacqua (fra i componenti anche il sottoscritto, Renato Bona – ndr.) ha assegnato il primo premio ex aequo a conclusione di “lavori tra Belluno e Milano impegnativi ma esemplarmente sereni” a: Ottorino Stefani per “I treni di De Chirico” con prefazione di Bino Rebellato, e a Renato Minore per “Non ne so più di prima” con prefazione di Giuseppe Pontiggia, rispettivamente per le case editrici Rebellato ed Edizione del Leone; alla cerimonia di premiazione, il factotum del Premio, Renzo Cortina, ha consegnato lo stesso 5 ottobre, a nome del sindaco di Milano Tognoli l’“Ambrogino d’Oro”, prestigioso riconoscimento di quel Comune, a “Checo” De Luca. Per l’occasione l’artista Renata Carraro aveva tirato un’incisione in 70 copie per una cartella-omaggio. Ricordiamo quindi che il 21 febbraio c’era stata la presentazione con Ulderico Bernardi della cartella “Case rustiche nel Bellunese”, opera dell’artista lamonese Massimo Facchin e che il successivo 2 marzo era stata inaugurata la sua mostra di disegni in china sullo stesso tema, presentata dal poeta Andrea Zanzotto. Ed ora, a volo d’uccello, altre iniziative: 5-14 gennaio personale del pittore feltrino Gianni Palminteri e dal 19 al 28 quella di Romano Ocri; il 26 febbraio conferenza del Circolo artistico provinciale su: “La pittura veneta nel territorio bellunese”; il 16 marzo conferenza-dibattito di Naturopatia su: “Medicine alternative” relatore il prof. Emilio Dal Giudice; dal 23 marzo al 10 aprile esposizione di pitture del francese Rousseau; dal 17 al 20 aprile prove e sfilata di moda delle studentesse dell’istituto professionale “Brustolon” di Belluno; dal 5 al 16 maggio personale di grafica, pittura e scultura di Gianni Pezzei con la partecipazione del Coro Fodom; dal 18 al 30 maggio esposizione di ceramiche di Claudia Dorkenivald e di Enzo Verdelli. Ancora: dal 2 all’11 giugno mostra del pittore Livio Bisa; il 9 esposizione e premiazione della Ex tempore degli allievi delle superiori alla memoria della prof. Albertina Brogliati; dal 21 giugno al 4 luglio collettiva degli artisti del Circolo provinciale bellunese; dal 13 al 27 luglio mostra di sculture di Pietro Poloni; dal 3 al 12 agosto della pittrice Marisa Tafi; dal 31 agosto al 9 settembre del pittore Carlo Guarnieri. Dal 14 al 23 settembre del pittore Pietro Mancuso; il 26 ottobre serata con il coro Val Comelico e recita di poesie in ladino; dall’1 al 10 novembre mostra del pittore Giacomo Pradella; l’8 novembre conferenza del prof. Mario Bucci su: “Il collezionismo in Italia”; il 10 presentazione del libro antologico dialettale bellunese “Zempedòn” e premiazione da parte della Provincia di Belluno del poeta Andrea Zanzotto; dal 17al 26 esposizione della pittrice Mariuccia Pomiato; dal 14 al 30 dicembre collettiva di pittura, scultura e grafica di: Renata Carraro, Mauro Corona, Giuliano Prati e Simon Benetton.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Una ruota che gira da un quarto di secolo”): “Checo” De Luca (a destra) col campione di sci Maurilio De Zolt; premiazione di campioni dello sci ed esibizione del Coro Comelico; il prof. Massimo Facchin (sulla destra); appassionati d’arte alla mostra di Facchin; due momenti dedicati alle studentesse del “Brustolon”; Gianni Pezzei illustra la sua opera a De Luca e al vescovo Ducoli; il pubblico intervenuto all’inaugurazione della mostra; Renzo Cortina e Francesco De Luca; l’incisione di Renata Carraro per la terza edizione del Premio di poesia intitolato a Dino Buzzati; il senatore Colleselli consegna il premio della Provincia e della Sala De Luca al poeta Andrea Zanzotto; la collettiva di Renata Carraro, Mauro Corona e Simon Benetton.
IL GRANDE FESTIVAL DEI CORI A LIMANA
LIMANA Domenica 16 ottobre sotto la tensostruttura fronte alle scuole elementari di Limana si svolgerà la seconda edizione del Grande Festiaval dei Cori. Saranno 10 i cori bellunesi che si alterneranno per una giornata all’insegna del bel canto. Un evento con il patrocinio della Provincia di Belluno, Comune di Limana e Pro Loco. Organizza la Corale di Limana.
UNA DOMENICA IN 500
BELLUNO In occasione di Riva L’Oktoberfest di Rivamonte, gli amici appassionati delle 500 organizzano un ritrovo. Partenza da Sedico alle 9 per poi passare verso Feltre, Fiera di Primiero, Passo Cereda per poi continuare verso Gosaldo ed arrivare a Rivamonte per pranzare sotto al tendone. Info ed iscrizioni: Giulio Pirolo – cell. e WA 3391339800 – mail [email protected] o Paolo De Cesaro – cell e WA 3282715151 – mail [email protected]
IERI ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
XXIV congresso dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM): L’associazione ha lanciato una campagna nazionale sui Tumori Gastro-Intestinali, rivolta particolarmente ai giovani Tumori femminili: In Italia le donne vive dopo la diagnosi di tumore sono aumentate del 34% in 10 anni. Armi efficaci consentono di vivere sempre più a lungo, anche quando la malattia è scoperta in fase avanzata Oblio oncologico: Ha superato le 100mila firme la campagna per il Diritto all’oblio oncologico, lanciata da Fondazione AIOM a gennaio
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Prosegue la nuova programmazione di Collage operazione nostalgia con la messa in onda delle canzoni in ordine alfabetico che questa settimana è dedicata a quelle il cui titolo inizia con le lettere F, G, H, I, L. Come sempre i generi diversi si intrecceranno tra loro e potremo ascoltare brani come: Fly me to the moon, Goldfinger, Ho difeso il mio amore, Io per lei, Layla e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 ed in replica alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
LA PUNTATA DEL LUNEDI
L’OPINIONE
“La riforma delle IPAB in Veneto”
Precipitazioni: Assenti al mattino (0%), nel pomeriggio ed in serata non escluso qualche piovasco qua e là, specie su Dolomiti (10-20%), in tal caso ci saranno tracce di neve sopra i 2800 m.
Temperature: Minime in lieve diminuzione, più sensibile nelle valli, dove il cielo sarà stato in parte sereno nel corso della notte. Massime in generale lieve ripresa. Su Prealpi a 1500 m: min 9 max 12, a 2000 m: min 6 max 8 Dolomiti – a 2000 m: min 6 max 8, a 3000 m: min -1 max 0
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali e brevi rinforzi nei posti solitamente più ventilati; in quota deboli da nord est fino al mattino, poi di direzione variabile e spesso scanditi dalle brezze di versante, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti al mattino, nel pomeriggio/sera non esclusa qualche goccia o piovasco qua e là su Dolomiti (30%)
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a martedì. Su Prealpi a 1500 m: min 9 max 11, a 2000 m: min 5 max 7 Dolomiti – a 2000 m: min 5 max 8, a 3000 m: min -1 max 0
Venti: Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli o molto deboli da ovest nord-ovest a 5-15 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
SAN TOMASO Da un mese sono iniziati i lavori sulla SP 8 di San Tomaso a Col Zaresè. Veneto Strade ha comunicato la proroga dell’ordinanza fino al 11 novembre. E’ dal 17 luglio del 2014 che per raggiungere San Tomaso da Cencenighe è d’obbligo il rispetto del semaforo, ma dalla prossima stagione autunnale a lavori terminati e micropali piantati tutto cambierà. Ai residenti soprattutto viene richiesto ancora un sacrificio, ma pur di rivedere aperta quella strada nella sua normalità è giustificato e lecito. Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
KARATE
KARATE – ARGENTO A PONTE DI PIAVE PER L’AGORDINA MARIACHIARA MASOCH
Una intensa domenica di gara domenica per il Karate Team Dolomiti 1970, a Ponte di Piave (Treviso) nel Trofeo LIS. Il Team si è schierato con le agordine Mariachiara Masoch e Martina Fuso e la bellunese Maya Pasotto.
Mariachiara Masoch: tre ottimi incontri a punteggio pieno che aprono le porte della finale con la forte atleta bresciana Vitali Veronica, 14^ nel ranking mondiale, alla quale cede con un contenuto due a zero. Argento meritatissimo per lei. Due incontri per Martina Fuso e quattro per Maya Pasotto, in due classi di età, senza medaglie ma a ridosso del podio. Tanta esperienza per tutte loro, tanti gli schemi provati. Ora al lavoro in palestra, a Taibon ed a Belluno, e in collegiale, con il Direttore Tecnico Vittorio Moreno, allenatore della nazionale italiana Under 14. Già domenica prossima a Noale (Venezia) al Karate City Camp, il mensile momento di confronto tra club amici del nord Italia, con analisi video degli incontri e ricerca di soluzioni e correttivi alle prestazioni viste in gara.
Nella foto da sx: Maya Pasotto, Vittorio Moreno, Mariachiara Masoch e Martina Fuso.
A CAVALLO
GLI OTTIMI RISULTATI DEL PR RANCH A PORTOGRUARO, UN ORO E UN ARGENTO NEI VOLTEGGI
OSPITE: Donatella Dai Prà, PR Ranch
HOCKEY SU GHIACCIO
TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA PER LE CIVETTE, SABATO CONTRO IL BRESSANONE
REDAZIONE Tre partite giocate e tre sconfitte per l’Alleghe Hockey in questo esordio di IHL. La compagine allenata da Fontana non ce l’ha fatta sabato sera contro il Varese. E pensare che le civette hanno lottato per 40′ facendo vedere del buon hockey, ma alcuni errori in fase difensiva sono stati fatali per gli agordini che hanno subito 6 gol dai lombardi mettendone a segno 3. La squadra ha iniziato gli allenamenti a Feltre dove per due volte a settimana hanno la possibilità di prepararsi sul ghiaccio. Oltre alla preparazione sul campo, Fontana ha optato anche per un allenamento a “secco” in palestra. Sabato Prossimo di nuovo in campo, le civette affronteranno il Bressanone.
L’ALLENATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY ALESSANDRO FONTANA
PALLAVOLO
PER NOVELLO UN COMPLEANNO DA MVP
BELLUNO Marco Novello e la buona novella: la prima di questa stagione. A San Donà di Piave, la Pallavolo Belluno passa in tre set e incamera il bottino pieno, al termine di un derby veneto gestito a meraviglia dai rinoceronti, soprattutto nelle fasi calde. Fasi in cui l’opposto reduce dalla splendida esperienza alla Tinet Prata di Pordenone entra “in temperatura”. E apre il fuoco pallavolistico. Indicativo il suo score personale: 24 punti e 20 attacchi vincenti (su 37) con appena 2 errori. Se cercate un mvp nella gara d’esordio, non andate troppo lontano da questo ragazzo col “5” stampato sulla schiena e che ieri ha compiuto vent’anni: «Inizio davvero positivo. In parte ce lo aspettavamo, ma nella pallavolo nessun risultato è certo». E intanto i rinoceronti guardano già al prossimo impegno: il primo ufficiale davanti al pubblico amico della Spes Arena. Domenica 16 (ore 18) all’ombra delle Dolomiti arriverà la Gamma Chimica Brugherio, vittoriosa al debutto (3-2) contro il Monge-Gerbaudo Savigliano.