40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LE NUOVE TRUFFE ON LINE, DIFFIDATE DA QUESTI MESSAGGI, SOPRATTTTO NON RISPONDETE AGLI INVITI TRUFFALDINI SVUOTA CONTI CORRENTI
SITUAZIONI INSOSTENIBILI E ANCHE OGGI SILENZIO DELLE ISTITUZIONI
verso il punto di non ritorno
L’azienda di trasporto pubblico bellunese allontana gli utenti dopo aver messo in cassaforte il loro denaro con i tristemente famosi aumenti. Auspicio: chi di competenza riveda i contributi versati, si faccia ridare dall’azienda i soldi incamerati per le corse mai effettuate (decine al giorno con chilometri e carburante risparmiato) e che quel denaro venga ridistribuito tra le famiglie costrette a 1) usare i propri mezzi, 2) chiamare i taxi 3) iniziare a pensare a servizi privati che potrebbero rivelarsi il toccasana difronte ad un servizio pubblico da dimenticare.
DOLOMITIBUS… OGGI ALTRE 50 CORSE TAGLIATE, MIGLIORAMENTI RISPETTO A IERI: NESSUNO. MIGLIORAMENTI RISPETTO A UNA SETTIMANA FA: NESSUNO. MIGLIORAMENTI RISPETTO ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO: NESSUNO.
OGGI ALLA RADIO alle 7 la rassegna stampa locale flash, per chi la mattina va di fretta e alle 8.05 gli approfondimenti nello storico spazio, in onda da 40 anni, dal 1983 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE DI RADIOPIU’, L’ORIGINALE. Alle 10.10 Cisl, la voce per i lavoratori (18.10) Alle 10.30 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE IN COLLABORAZIONE CON SUPER W, CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO (19.00). Alle 13.10 100 GIORNI, L’EVENTO DEL FINE SETTIMANA A VILLA SAN GIUSEPPE (LIVINALLONGO DEL COL DI LANA). 16.30 RENATO ROSSI, PRESIDENTE PROLOCO DI SAN TOMASO IN COLLABORAZIONE CON COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. con la nuova programmazione, IL GIORNALE RADIO LOCALE è in onda alle 10.05, 11.05, 12.30 (edizione principale) 14.30 viabilita 15 10 meteo 17.05, 18.05, 16.30 approfondimento del pomeriggio, 18.30 approfondimento della sera. 20.20 meteo ALLE 19.05 DAL LUNEDI AL SABATO ANTEPRIMA ANTENNA 3, I TITOLI DEL TG DELLE 19.30 E LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI.
oggi alle 9 Liber… di Liana Cavallet ASCOLTA LE PUNTATE PRECEDENTI IN PODCAST SUL SITO DI RADIO PIU
OGGI ALLE 14.00 MARCO V DAL FARRA PRESENTA “RIMASTI PIU’ AVANTI”, PERSONAGGI, GRUPPI, MUSICA NEL BELLUNESE, ASCOLTA LE PUNTATE PRECEDENTI IN PODCAST SUL SITO DI RADIO PIU’… STIAMO SCOPRENDO I NOSTRI TALENTI
IL GIORNO DEL RICORDO 3 OTTOBRE 2023
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località VERAN, CROSTOLIN, PRA GRANDE, COL DI FOGLIA, CASE NAGOL, POLANE E VIA FAION e a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LA SIMULAZIONE DELL’INCIDENTE A SANTO STEFANO DI CADORE lo schianto del 6 luglio scorso ricostruito con i manichini.
SANTO STEFANO DI CADORE Esperimento giudiziale avvenuto nella mattinata di ieri in Via Udine a Santo Stefano dove i Carabinieri hanno simulato l’incidente di Angelica Hutter. Questo per stabilire le responsabilità di quanto accaduto il 6 luglio scorso quando morirono padre, bambino e nonna. Ringraziamo Giancarlo Merlin per il materiale reso disponibile.
IL VIDEO
Marco Antoniello, il piccolo Mattia e la nonna di quest’ultimo Maria Grazia Zuin. Era il pomeriggio del 6 luglio scorso.
DAL TG BELLUNESE DI ANTENNA 3, IN ONDA DAL LUNEDI AL SABATO ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTE E ALLE 19.10 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO, A CURA DI TIZIANA BOLOGNANI.
Intervistati PAOLO LUCA (PROCURATORE CAPO DI BELLUNO), GIUSEPPE TRIOLO (DIFENSORE DI ANGELIKA HUTTER), MARIO PIACENTI (INGEGNERE CONSULENTE STUDIO 3A)
https://www.youtube.com/watch?v=tYYvuAGeohQ
QUATTRO POLITRAUMATIZZATI NELL’INCIDENTE DI PISOLIVA
CANALE D’AGORDO Vigili del fuoco d ambulanza poco sopra Caviola di Falcade strada tra località Fregona e Pisoliva in Comune di Canale d’Agordo, una curva presa male e l’auto è finita ruote all’aria. Sul posto la Croce Verde Val Biois, Suem 118, Elicottero Falco, Vigili del Fuoco e Carabinieri. Quattro persone – turisti di Novate Milanese con seconda casa in Valle del Biois – estratte dall’auto, per i traumi subiti sono state trasportate negli ospedali Papa Luciani di Agordo e San Martino Belluno, per tutti ferite di media gravità
DAL COMANDO VIGILI DEL FUOCO, BELLUNO
CANALE D’AGORDO, AUTO ROVESCIATA: QUATTRO FERITI
Alle 16:30, di martedì, i vigili del fuoco sono intervenuti in località Pisoliva a Canale d’Agordo per un autovettura finita rovesciata dopo la perdita del controllo da parte del conducente: quattro persone ferite. I pompieri accorsi dal distaccamento di Agordo, hanno messo in sicurezza l’auto ed estratto le persone rimaste ancora bloccate. I feriti sono stati presi in cura dal personale sanitario del Suem e stabilizzate. Una persona è stata portata in elisoccorso all’ospedale di Belluno le alte tre il ambulanza all’ospedale di Agordo. Le forze dell’ordine hanno eseguito i rilievi del sinistro.
INCIDENTE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Ieri, all’incrocio che porta verso la frazione di Martin di fronte alla Gioielleria Fontanive. Due vetture sono entrate in collisione. Fortunatamente nessun ferito, parecchi i danni riportati dai mezzi
REDAZIONE Ieri tra le 12 e le 15 uomini e donne del Suem 118 sono usciti in soccorso di tre persone, tutte portate al San Martino di Belluno con codice di media gravità. Una donna di 71 anni infortunata a Tai di Cadore mentre era in passeggiata (sospetta frattura del femore), a Calalzo trauma alla colonna per un 59enne di Pieve di Cadore portato in ospedale con l’elicottero Falco. Il velivolo Leone è invece intervenuto a Funes per un 65enne di Orsago (politrauma).
CADE E SI FRATTURA IL FEMORE, RIALZATA DAGLI UOMINI DEL SOCCORSO ALPINO
VALLE DI CADORE Ruzzola nel bosco durante una camminata nella zona del Col Vaccher. La 71enne di Perarolo di Cadore, che si trovava da sola ha chiamato la figlia. L’elicottero del Suem, con l’aiuto dei soccorritori è stata portata al San Martino di Belluno con una sospetta frattura al femore.
SI INFORTUNA MENTRE FA LEGNA
DOMEGGE DI CADORE In Val Chiarana, mentre faceva legna assieme ad altre persone nei pressi di una Baita, un uomo di Pieve di Cadore si è fatto male alla schiena, l’infortunato è stato caricato in barella e trasportato in jeep da una squadra del Soccorso alpino di Pieve di Cadore fino in piazzola, per poi essere trasferito sull’eliambulanza e accompagnato all’ospedale di Belluno.
ADDIO AL SACERDOTE DELL’AGOSTI
BELLUNO Don Vittorio Bertozzo, un sacerdote salesiano molto amato e rispettato, è deceduto all’età di 91 anni. Ha trascorso 72 anni dedicati alla sua professione religiosa e 62 anni come sacerdote. Originario di S. Benedetto di Trissino (Vicenza), si era trasferito a Belluno e ha insegnato lingue, in particolare francese e inglese, presso l’Istituto Agosti. Don Vittorio ha lasciato un’impronta indelebile sui suoi ex allievi, che lo ricordano per la sua serenità e la sua dedizione all’insegnamento. Molte generazioni di studenti hanno imparato da lui e ricordano le sue lezioni di vita. Era noto per la sua gentilezza e generosità, distribuendo dolcetti e scattando foto durante gli eventi della comunità salesiana. Anche dopo il suo ritiro dall’insegnamento, don Vittorio ha continuato a mantenere stretti rapporti con i suoi ex allievi e le loro famiglie. Ha condiviso la sua gioia di vivere e insegnare fino all’ultimo mese della sua vita. I funerali di Don Vittorio Bertozzo si terranno venerdì alle 11 presso la chiesa di San Giovanni Bosco, seguiti dal trasferimento della salma nel cimitero del suo paese natale. Domani sera, nella chiesa dell’Agosti, verrà recitato un rosario in suo suffragio, in onore della sua memoria e del suo contributo alla comunità salesiana.
Attacco di lupi all’azienda agricola dell’istituto agrario di Vellai
FELTRE Nella notte tra lunedì e ieri, un nucleo familiare di lupi ha messo a segno un brutale raid nell’azienda agricola dell’istituto agrario di Vellai, uccidendo dodici pecore di razza Lamon, esemplari da riproduzione certificati. L’attacco non è stato fermato dalle precauzioni adottate, tra cui una recinzione doppia e una barriera elettrificata, nonostante l’azienda si trovi a soli cinquanta metri dal convitto scolastico dell’istituto Della Lucia. Alcune pecore sono state divorate, altre uccise e abbandonate, mentre altre risultano ferite, alcune gravemente. L’agronomo Stefano Sanson, docente dell’istituto, ha dichiarato che questa perdita rappresenta un colpo significativo per il progetto di valorizzazione della razza Lamon, anche se il progetto continua. Nonostante tutte le precauzioni adottate, i lupi sono riusciti a penetrare nell’area, sfidando le misure di protezione. Gli animali sopravvissuti sono stati temporaneamente ricoverati in una struttura provvisoria in attesa dello smaltimento delle carcasse delle pecore uccise.
PROPOSTA DI COLLEGAMENTI FERROVIARI NELLE DOLOMITI: UN DIALOGO INTERREGIONALE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
REDAZIONE L’associazione Transdolomites e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi stanno cercando di promuovere la realizzazione di un collegamento ferroviario tra Trento e Penia di Canazei, coinvolgendo diverse regioni. Un’importante conferenza internazionale sui collegamenti ferroviari interstatali è prevista a Zurigo, e un evento simile sarà organizzato nell’Agordino.
DI GIANNI SANTOMASO
MASSIMO GIRARDI, TRANSDOLOMITES
MERCATO IMMOBILIARE IN VENETO
La provincia di Belluno si classifica come territorio più caro, con un canone d’affitto medio di 19,1 euro al metro quadro.
MILANO Nel terzo trimestre del 2023, il mercato immobiliare veneto mostra un rallentamento con una tendenza alla stabilità nei canoni d’affitto (+0,5%) dopo un aumento significativo nell’anno precedente. I prezzi di vendita, al contrario, registrano una crescita più sostenuta (+1,7%), portando il dato annuale vicino al +6%. Attualmente, il costo medio per acquistare una casa in Veneto è di 2.123 euro al metro quadro, mentre per l’affitto sono necessari 11,2 euro al metro quadro. Per quanto riguarda l’affitto, l’offerta di immobili in locazione diminuisce nel terzo trimestre, ma a un ritmo più lento rispetto all’anno precedente, la domanda mostra una crescita più significativa, chiudendo il trimestre con un +16,3%.
CON IL FONDO UNICO NAZIONALE PER IL TURISMO ANCHE LA RISTRUTTURAZIONE DEL CINEMA EDEN
CORTINA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Federico Caner, ha approvato i progetti da presentare al Ministero del Turismo per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro. “Si tratta di tre proposte di intervento – spiega l’assessore – che hanno l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei luoghi di interesse turistico” . Le opere presentate per il finanziamento: la Ciclovia nazionale Vento e Adriatica, la Ciclovia nazionale del Garda tratto Veneto e la ristrutturazione del cinema Eden di Cortina, costo: 1.675.000 euro, punta a un generale rinnovamento dell’edificio storico nel quale si prevede l’allestimento di una mostra dell’artigianato locale permanente e una mostra fotografica dei luoghi e del paesaggio del territorio.
Il presidente della Provincia all’assemblea Upi nazionale all’Aquila, sotto la lente il ruolo degli enti locali e il possibile ripristino dell’elettività
AQUILA L’assemblea dell’Upi si è aperta con una sottolineatura sul Pnrr e con la richiesta del presidente nazionale De Pascale di concludere il processo di riforma delle Province. «Siamo normati da una legge di 10 anni fa, approvata in attesa di referendum costituzionale – la Delrio -, non possiamo essere normati ancora da una legge transitoria». Nel suo intervento il presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza del ruolo delle Province. L’auspicio del presidente Mattarella è il ritorno delle Province a enti di riferimento per i territori. Il presidente Padrin interverrà oggi all’assemblea, in un panel dedicato al futuro delle Province e della Pubblica amministrazione.
IERI ALL’AQULA PENSANDO AL VAJONT
Il presidente Sergio Mattarella a Roberto Padrin il giorno dopo le celebrazioni sulla diga del Vajont «Mi ha ringraziato cordialmente» spiega Roberto Padrin. «All’ingresso ha definito coinvolgente la cerimonia in cimitero e in diga. Poi all’uscita mi ha ribadito che ha trovato commovente la mattinata. Le sue parole, il suo appello per tenere a Belluno il fondo processuale del Vajont, ci confortano nella speranza di poter conservare qui le carte dell’inchiesta, sul territorio che ha subito il disastro e poi certe scelte in sede di giudizio penale. Nelle prossime settimane scriveremo al ministro della cultura Sangiuliano per capire l’iter della questione».
SILVIO TOMASELLI A 80 ANNI DALLA SCOMPARSA
AUDIO
GIANNI SANTOMASO
UN PARROCO PER 8 COMUNITA’
FELTRE Il Vescovo della Diocesi di Belluno-Feltre, mons. Renato Marangoni domenica a Villapaiera, conferirà a mons. Angelo Balcon l’incarico di Parroco e a Don Sandro De Gasperi quello di Vicario parrocchiale per le Comunità di Anzù, Nemeggio, Sanzan e Villapaiera. Domenica don Angelo Balcon diviene parroco di tutte otto le parrocchie, coadiuvato dal vicario parrocchiale don Sandro De Gasperi. A don Angelo è affidato contestualmente il compito di moderatore di tale collaborazione tra le comunità parrocchiali.
Nato il 17 ottobre 1965, don Angelo Balcon è dal 12 gennaio 2020 parroco delle tre parrocchie del centro e di quella di Zermen. Dopo l’anno del diaconato trascorso con don Arnaldo Miatto a Santa Giustina, è stato ordinato sacerdote dal vescovo Brollo a Belluno il 24 maggio 1997 e subito nominato vicario di monsignor Lino Mottes ad Agordo. Ha insegnato alla media Pertile di Agordo e nella sede distaccata di Gosaldo fino al trasferimento in Comelico nell’agosto del 2003
DAL 6 AL 15 OTTOBRE RITORNA “OLTRE LE VETTE” A BELLUNO
BELLUNO Ritorna, dal 6 al 15 ottobre, il festival OLTRE LE VETTE, che fa di Belluno la capitale italiana della cultura di montagna. In programma, più di 30 eventi tra incontri con alpinisti e protagonisti della montagna, film e spettacoli, presentazioni di libri, mostre ed eventi all’aperto. Tutti a ingresso gratuito. Tante le novità di questa 27esima edizione e i nomi importanti in arrivo a Belluno: scopri il programma completo su www.oltrelevette.it e prenota il tuo posto.
A OLTRE LE VETTE ANTONIO CASTRONUOVO
intellettuale eclettico e autore di una clamorosa scoperta letteraria
BELLUNO Oggi alle 18 a Palazzo Bembo, Antonio Castronuovo ha fatto una tra le scoperte letterarie più clamorose degli ultimi tempi: un pezzo ignoto di Carlo Emilio Gadda, sfuggito agli studiosi e pubblicato ora a Milano da De Piante col titolo “Assalto con mine alla montagna”. La prosa del 1934 descrive la spettacolare esplosione di una enorme mina alle cave di marmo di Carrara. L’autore della scoperta dialogherà con Diego Cason.
AL TEATRO COMUNALE “ASSALTO ALLE ALPI”
Dopo il debutto a Trento, lo spettacolo sta riscuotendo un notevole successo in tutta l’Italia settentrionale.
BELLUNO Questa sera alla 21 la rassegna Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna ha in programma lo spettacolo “Assalto alle Alpi”, di e con Marco Albino Ferrari. Ferrari, giornalista e scrittore, creatore della rivista Meridiani Montagne e autore di molti libri di successo, è stato responsabile del settore Cultura del Club Alpino Italiano. Ferrari porterà sul palco del Teatro Comunale il suo intenso monologo
LA FESTA DEL MIELE A LIMANA
Cinque giorni invece dei tradizionali tre e quasi 40 mieli in gara per il ritorno del tradizionale concorso: da venerdì e per due weekend torna a Limana la Festa del Miele.
LIMANA
DANIELE DAL VIT
RIAPRE L’UFFICIO POSTALE DI LAMOSANO
ALPAGO Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede dell’ufficio postale di via della Conciliazione, la riapertura è prevista per questa mattina. Da domani sarà a disposizione dei cittadini con il consueto orario.
SABATO E DOMENICA EX TEMPORE DI SCULTURA SU LEGNO A FELTRE
FELTRE Sei artisti dislocati in tre punti strategici del centro all’opera dal mattino fino a sera per riprodurre alcuni degli stemmi più importanti della città. E’ questa la formula dell’ex tempore di scultura su legno che, in occasione del Festival dell’Araldica, prenderà forma nei piccoli atelier all’aperto. I sei partecipanti: Aldo Pellencin, Andrea De Benedet, Diego Gazzi, Fabio Righes, Gino Lo Bartolo e Moris Feltrin. I lavori saranno esposti all’auditoriun dell’Istituto Canossiano.
FAME DI FIABE A SEDICO
SEDICO Promuovere la lettura nella fascia da 0 a 11 anni. È con questo obiettivo che sabato 30 settembre ha preso avvio il corso di lettura espressiva intitolato “Che storia mi leggi?” organizzato dall’Istituto Comprensivo di Sedico-Sospirolo all’interno del progetto “Fame di Fiabe”. Si tratta di un’iniziativa che ha le radici nel 2018. Cinque anni fa, infatti, il Comprensivo di Sedico si era fatto promotore a livello territoriale della condivisione di buone pratiche sul tema della lettura rivolgendosi, nell’ottica di operare in rete, alle diverse istituzioni educative presenti sul territorio: le scuole pubbliche e private/paritarie, le biblioteche e il mondo dell’associazionismo. Una di queste è la creazione di un gruppo di lettori volontari che possano condurre delle letture animate all’interno delle tre biblioteche del territorio: quelle comunali di Sedico e Sospirolo e quella all’aperto “Un fiume di libri” in via Boscon.
CINE PANETTONE, DAL CADORE LE ULTIME NOVITA’ CON BARBARA PAOLAZZI _RADIOCLUB103
AUDIO
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
BELLUNO Domani l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS di Belluno, coadiuvata dalla locale sezione dell’U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi – e in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia ONLUS, parteciperà alla Giornata Mondiale della Vista 2023 con la distribuzione di materiale informativo riguardante la prevenzione. L’Associazione sarà presente dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in Piazza dei Martiri a Belluno.
IERI ALLA RADIO
VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI
Benvenuti a “VOCI RIBELLI: CONVERSAZIONI SENZA FILTRI PER RAGAZZI AUDACI,” il podcast che sfida gli stereotipi e apre la porta a conversazioni senza paura per i giovani coraggiosi. Questo podcast, prodotto dall’Associazione Dafne con la regia di Lorenzo Cassol, è il luogo dove la voce dell’audacia incontra la sincerità più profonda.
La vostra guida attraverso questo mondo senza censure è la voce di Alessia Dall’Ò, pronta a condurvi in un viaggio emozionante alla scoperta delle tematiche legate alla Comunità LGBTQIA+. Accanto a lei, vi aspettano due ospiti fissi con dei pareri tecnici e frutto di esperienze dirette: la Dott.ssa Anna Dal Pan, Psicologa e Psicoterapeuta, e Elisa Collostide, Avvocata, pronte a condividere la loro esperienza e a rispondere alle vostre domande più importanti.
Qui, non ci sono tabù, solo storie vere, spunti di riflessione sul territorio e i suoi servizi, e consigli da chi ha il coraggio di dire la verità senza filtri. Preparatevi a immergervi in uno spazio dove ogni episodio è un viaggio all’interno delle sfide, dei trionfi e delle esperienze della comunità LGBTQIA+. Siamo pronti a sfidare le convenzioni e a rompere le catene delle aspettative. Pronti a unirvi a noi nella ribellione? Questo è “VOCI RIBELLI,” il podcast per i ragazzi audaci che non hanno paura di essere sé stessi.
PUNTATA 05 – 10 OTTOBRE 2023
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 10 OTTOBRE – JACQUELINE CAZZETTA
Liete da la Jacqueline da Selva. Descoron del taremot en Afghanistan, guera en Israele, bus del ozono, contracezion forzada nte la Groenlandia e lege sul fum nte l Regno Unito. Per le nuove da vesin descoron de scola, de la rassegna de Oltre le Vette e al regordo del Vajont.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SABATO TORNA LA FIERA DEL BESTIAM E FORMAI E VIN AD AGORDO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Daniele Galligani e Damiano Soppelsa
LA QUARTA EDIZIONE DEL GALA’ BOLLICINA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Cristian “Ciccio” De Biasio e Morgan Gnech
C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA AL CENTRO PARROCCHIALE
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 13 OTTOBRE, ALESSANDRA MASI – ATMOSFERE E VISIONI DI LUOGHI VICINI E LONTANI una fotografa, un percorso emozionale
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
Un’opera di divulgazione che torna sul grande schermo con l’introduzione di Manuel Conedera
SEDICO A 10 anni dalla sua realizzazione, il Gruppo Speleologico CAI Feltre è pronto a riproporre al grande pubblico il DVD dedicato alle affascinanti miniere dell’Alta Valle del Mis. Un’opera di divulgazione che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati e che ancora oggi rappresenta una preziosa testimonianza storica. La proiezione di questo avvincente documentario avrà luogo sabato 14 Ottobre 2023, presso la suggestiva Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico.
DAL 13 AL 15 OTTOBRE RIVA L’OKTOBERFEST A RIVAMONTE
RIVAMONTE Torna “Riva L’Oktoberfest” a Rivamonte. L’Associazione Pro Loco Rivamonte organizza un fine settimana di festa in stile bavarese sotto al tendone. Si inizia venerdì 13 ottobre. Alle 18 l’happy hour, dalle 19 apertura dello stand gastronomico e a seguire musica con Spritz Band. Sabato 14 ottobre apertura del tendone alle 17 e alle 19 al via con i piatti tipici bavaresi. Alla sera “Suona il Fusto”, ogni volta che finisce un fusto suona la campana e chi sta aspettando la birra riceve un buono pranzo più birra per la domenica. Alla sera musica con Koa Quintett e dalla mezzanotte DJ Luca. Domenica 15 dalle 10 apertura del tendone e dimostrazione dei lavori di una volta. Alle 12 pranzo con porchetta allo spiedo e piatti bavaresi. Intrattenimento musicale con Letemar Quintett. E’ gradita la presenza in abito tradizionale tirolese.
l’intervista di mirko mezzacasa
PUNTATA 3 OTTOBRE – OKTOBER FEST . Giacomo Bressan presidente Pro loco Rivamonte.
ALLA FESTA DEL MIELE LETTURE PER BAMBINI
LIMANA Sabato “Letture per bambini” nell’ambito della Festa del Miele, iniziativa del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre Adriano Sernagiotto. Dalle 15.30 presso l’Ottica 2D, di via Roma, appuntamento per i più piccoli con merenda offerta da Ottica 2D.
100 DI QUESTI GIORNI: LA FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
LIVINALLONGO Grande festa a Villa San Giuseppe di Livinallongo. Sabato 14 ottobre sarà un lungo pomeriggio tra cultura, musica e convivialità. Ad aprire l’evento l’intervista a Manolo, Maurizio Zanolla si racconterà al pubblico. Dalle 18 la musica dei Tirataie e alle 19 l’apricena con piatti tipici.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
LA TRAGEDIA DEL VAJONT DA TINA MERLIN A DINO BUZZATI
BORGO VALBELLUNA “Raccontare la tragedia del Vajont. Da Tina Merlin a Dino Buzzati, tra inchieste, polemiche e memoria”, verrà ospitata a al Palazzo delle Contesse di Mel, Borgo Valbelluna, sabato dalle 9:30 e che è accreditata come formazione per i giornalisti.
DUE MORI A CONCERTO
BELLUNO Ritorna puntuale l’appuntamento annuale proposto dall’Associazione Medici cattolici Belluno, a favore di Medici con l’Africa CUAMM (Collegio universitario aspiranti medici missionari). Organizzato con la collaborazione dell’Auser provinciale di Belluno e con il fondamentale supporto della Fondazione Giuseppe Cervo, sabato prossimo, con inizio alle ore 20.30, si terrà infatti l’atteso concerto nella Cattedrale di Belluno:all’organo come consuetudine il maestro Fiorenzo Mori ma, in questa occasione, accompagnato all’oboe da Davide Mori.
PROSSIMAMENTE…
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
SABATO 21 OTTOBRE 2023 – BELLUNO A FERRO E FUOCO Terza edizione per la rassegna “Veneto Spettacoli di Mistero” promossa dall’Unpli e sostenuta dalla Regione Veneto, denominata quest’anno “Belluno a ferro e fuoco”. Si parlerà di ferro, di fuoco, di spade, di santi protettori… tutto all’interno della magica cornice del centro storico di Belluno, Città Splendente. Una passeggiata negli angoli più suggestivi di Belluno, dove si potranno incontrare mangiafuoco, santi, fabbricanti di spade, dolci fanciulle, commercianti di spade….Sette tappe, con partenza dalla meravigliosa Piazza Duomo e ritorno nella suggestiva Piazza delle Erbe dove insieme si potrà degustare uno squisito banchetto. Ci saranno cinque gruppi che partiranno in orari diversi: 17.30, 17.50, 18.10, 18.30, 18.50. Durante il tragitto si potrà sostare per degustare una prelibata bevanda… e molte altre sorprese.
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve aumento, salvo diminuzione delle minime nelle valli per maggiore irraggiamento notturno.
Precipitazioni: Assenza (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo lieve calo delle massime sia in quote che nelle valli, ma sempre superiori alla norma.