SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Per questo ha avuto inizio la raccolta fondi che si prefigge lo scopo di raccogliere 35.000 euro entro fine agosto. Ad oggi sono stati versati i primi 21.950 euro, per farlo è semplice clicca qui
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
NEI GIORNI SCORSI ERA PRESENTE UN IBAN SU CUI FARE LE DONAZIONI. SIAMO STATI CONTATTATI DA EPPELA, IL SITO CHE GESTISCE LA RACCOLTA FONDI, CHE GENTILMENTE HA CHIESTO DI TOGLIERLO PERCHE’ IL SISTEMA NON RICEVEVA PIU’ DONAZIONI VISTO CHE L’IBAN ERA PROVVISORIO. I SOLDI DONATI NON SONO ANDATI PERSI MA VERRANNO ACCREDITATI DIRETTAMENTE SUL CONTO CORRENTE DI DELLA FAMIGLIA DI RICCARDO. LA CIFRA DA AGGIUNGERE ALLE DONAZIONI ONLINE E’ DI OLTRE 2000 EURO. GRAZIE PER LE DONAZIONI A QUESTA INIZIATIVA.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN:
IT40N0760111900000003558144
LIVINALLONGO Per lavori alla rete idrica comunale LUNEDI dalle 8 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua in Località Andraz.
senso unico eccetto nei giorni festivi e prefestivi
LIVINALLONGO Per lavori di messa in sicurezza lungo un fronte della Strada regionale 48 delle Dolomiti, senso unico alternato regolato da un semaforo e anche periodi di chiusura del tratto per massimo venti minuti, questi ultimi dalle 7 del mattino alle 18 di pomeriggio. Da lunedì al 5 novembre
11 SETTEMBRE 2001-11 SETTEMBRE 2021
VENT’ANNI DOPO, DA ALLORA MAI PIU’ COME PRIMA
11 settembre 2001, ore 8,46 del mattino. Gli uffici di Lower Manhattan sono già nel pieno dell’attività, quando un Boeing 767 si schianta alla velocità di circa 750 km orari sulla Torre nord del World Trade Center. E’ solo l’inizio di quella che sarà ricordata come la giornata più buia della storia degli Stati Uniti. Alla fine di quel giorno, 2974 persone avranno perso la vita per mano di 19 terroristi kamikaze. Ecco cosa accadde. (VIDEO REPUBBLICA TV, PIATTAFORMA YOUTUBE).
MOTOCICLISTA CONTRO UN CERVO SOPRA L’ABITATO DI POCOL
CORTINA Ieri alle 12:50, i Vigili del Fuoco sono intervenuti lungo la SR 48 subito dopo l’abitato di Pocol salendo verso passo Falzarego per un incidente tra un motociclista e un cervo. Nell’impatto è rimasto ferito il motociclista mentre l’animale è deceduto. I pompieri arrivati da Cortina hanno collaborato con il personale sanitario del SUEM nel soccorso al motociclista straniero, che è stato stabilizzato per essere elitrasportato in ospedale. Sul posto i Carabinieri per i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco sono terminate dopo circa un’ora.
PIEVE DI CADORE Una ragazza di soli 19 anni, Sara Candeago morta, tre persone ferite: un drammatico bilancio quello dell’incidente di giovedi sul ponte Cadore. Secondo una prima ricostruzione Sara sulla sua Clio stava procedendo in direzione Pieve di Cadore, quando è stata speronata da un’autovettura guidata da un trevigiano, che stava scendendo lungo la strada a due corsie. La Clio della giovane donna è stata colpita all’altezza della fiancata e l’urto ha innescato una terribile carambola e la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per le ipotesi di reato di omicidio stradale e lesioni stradali. Attesa anche per gli esami alcolemici e tossicologici ai quali sono stati sottoposti. La magistratura non ha ancora concesso il nulla osta alla sepoltura di Sara Candeago.
LA FOTO, DI ANNA GRILLO, PAGINA FACEBOOK – SEI DI BELLUNO SE… –
E’ il destino dicevano.. …..E’ colpa dell’asfalto… …..La fatalità… ….La sfortuna di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato… Un bell’esame di coscienza tutti.( fermi immagine catturati da video di dash cam sulle strade della provincia)
TORNANO I LADRI IN SINISTRA PIAVE
QUERO VAS Dopo una settimana di pausa i ladri tornano in azione a Marziai. S.S. rientrato a casa ha trovato forzata la porta d’ingresso della sua casa denunciando la sparizione di 900 euro in contanti e di qualche altro oggetto
…E A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Anche in questo caso propietari momentaneamente assenti di buon mattino (per portare i figli all’asilo) e ladri in casa a Marziai. Ignoti si sono introdotti nell’abitazione alla ricerca di preziosi mettendo tutto a soqquadro.
UN NUOVO DECESSO PER COVID IN PNEUMOLOGIA A BELLUNO
BELLUNO Un’anziano di 82 anni è deceduto nel reparto Pneumologia del San Martino, la vittima numero 647 da inizio epidemia. Sono attualmente ricoverati in reparti Covid dell’Ospedale San Martino di Belluno 10 pazienti covid positivi, di cui 1 in Terapia Intensiva. In area non critica rimangono ricoverati 9 pazienti di: 23,52 anni (pneumologia); 48, 53,60, 61, 90, 94, 99 anni (malattie infettive).
ULSS1: ALTRI DUE OPERATORI SANITARI NON VACCINATI SOSPESI
BELLUNO Un operatore sanitario sospeso nei giorni scorsi si è vaccinato ed è quindi stato riammesso in servizio. Ieri sono stati sospesi altri due operatori sanitari non vaccinati, in base agli atti pervenuti dall’apposita Commissione del Dipartimento di Prevenzione. La sospensione avrà durata fino al 31 dicembre, salvo che gli operatori interessati non decidano di vaccinarsi, nel qual caso verranno riammessi in servizio. Questi lavoratori, nell’ambito del procedimento previsto, non hanno aderito alla vaccinazione. Sono in corso altri accertamenti e nei prossimi giorni potrebbero essere intrapresi ulteriori provvedimenti.
CHIUDE LA SCUOLA E LA REGIONE CHE FA?
ANCHE AGORDO AVRA’ IL SUO POLO CULTURALE
di Gianni Santomaso
TRASPORTO PUBBLICO CONDIVISO PER GLI STUDENTI
SELVA DI CADORE-COLLE SANTA LUCIA I Comuni hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per il trasporto degli alunni anche alla luce di una convenzione per la gestione della scuola elementare e materna di Selva di Cadore. Il Comune attualmente commissariato – ancora per poco – si impegna ad erogare il servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alla sua scuola dell’infanzia. Colle Santa Lucia si impegna ad erogare il servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alla scuola primaria di Santa Fosca. La tariffa sarà pagata dagli utenti nel rispettivo comune di residenza.
CONTRASTARE L’USA E GETTA SOSTENENDO IL RIUSO
DAMIANO TORMEN
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL MESE DI AGOSTO 2021
VENEZIA Prosegue ad agosto il trend positivo dell’occupazione regionale, che fa registrare volumi di assunzioni simili e addirittura superiori a quelli del 2019. Le assunzioni sono state complessivamente 34.900 rispetto alle 33.300 di due anni fa, con un incremento pari al +5% e diffuso a tutte le tipologie contrattuali: il tempo indeterminato cresce del +2%, l’apprendistato del +3% e il tempo determinato del +6%. In calo le trasformazioni a tempo indeterminato, ma solo come conseguenza del minor numero di contratti a termine stipulati nel recente passato. A livello territoriale, il saldo dei primi otto mesi del 2021 è positivo in tutte le province e la flessione della domanda di lavoro continua a ridursi ed è ora compresa in una forbice che va dal -3% registrato a Rovigo al -27% di Venezia. Nel mezzo le altre province: -6% delle assunzioni a Vicenza, -8% a Treviso, -9% a Belluno, -10% a Padova e -16% a Verona. Nel mese di agosto le assunzioni hanno invece superato ovunque i livelli toccati nel 2019, con un valore massimo registrato proprio nella provincia lagunare (+10%) e le eccezioni di Rovigo (-1%) e Verona (-6%).
CERTEZZE PER AVVIARE AL MEGLIO LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE
Approvato l’ordine del giorno del Deputato Roger De MenechROMA La Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno al decreto Green pass 1 che impegna il governo a introdurre il green pass per l’accesso agli impianti sciistici. Con l’ordine del giorno il governo viene impegnato a valutare la possibilità di estendere, nel prossimo provvedimento utile, il requisito del possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 anche all’accesso agli impianti di risalita all’interno di comprensori sciistici al fine di elevare almeno all’80 per cento le percentuali massime di riempimento stabilite per seggiovie, cabinovie e funivie, senza limitazioni alla vendita dei titoli di viaggio. Per quanto riguarda il mondo degli sport invernali, il governo si impegna a fornire certezza, in vista dell’inizio della stagione invernale, ad un settore particolarmente colpito dalle conseguenze economiche della pandemia, riguardo alle modalità di ripresa dell’attività sciistica, consentendo agli operatori un’adeguata programmazione delle proprie attività. “L’approvazione dell’ordine del giorno e la presentazione dell’emendamento – afferma la segretaria provinciale del partito democratico Monica Lotto – sono le prime azioni per dare risposte concrete alle istanze che il mondo invernale e dello sci ci ha posto durante l’agorà della montagna svoltasi a Belluno lo scorso 22 Agosto”
LA RIFLESSIONE
In vista del tavolo ministeriale su Acc prima previsto per ieri poi rimandato a lunedì nel quale il futuro dello stabilimento di Borgo Valbelluna e delle sue 315 maestranze sarà presumibilmente sancito in modo definitivo. Giova ricordare che Acc è l’unico e l’ultimo stabilimento Italiano a produrre compressori per frigoriferi ad uso domestico, e, pur in un anno disgraziatissimo come il 2021, produce 1.350.000 pezzi (con una capacità a 3.000.000). La difesa di Acc dunque non significa soltanto la difesa di uno storico patrimonio industriale e sociale, significa sopra ogni cosa il presidio strategico di una produzione che il processo di ristrutturazione di tutte le filiere globalizzate in corso a valle della pandemia ha reso essenziale per il comparto del freddo, ancora molto significativo, per fatturato ed occupazione, in Italia ed in Europa occidentale.
VENETO DA ZONA BIANCA, LO ASSICURA ZAIA DALLA CONFERENZA STAMPA DI VENEZIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
“L’80% di chi viene ricoverato non è vaccinato. Ho l’obbligo di dirlo”.
La nostra preoccupazione sono gli anziani in ottica terza dose, noi abbiamo 160mila fragili, vaccini ne abbiano, va chiarito il tema dell’eterologa cioè se si puo’ cambiare vaccino per la terza dose e se ci potranno essere maglie piu’ larghe per i grandi anziani, come in passato per un gran cambio di passo. Siamo pronti con un milioni di dosi in casa a fine settembre. Ci serviranno tutti, faccio appello a tutti i cittadini che ancora devono vaccinarsi di farlo in questi giorni per non ritrovarsi poi in coda con il via alla terza dose. VENETO DA ZONA BIANCA Rt 0.91 INCIDENZA 1,42 sono valori da zona bianca, occupazione in area medica 3% (sotto la soglia) e terapia intensiva 5% valore che non fa comunque disperare. MINACCE NO VAX C’è un brutto clima, covid ci lascerà uno strascico di una società spaccata a metà. Come accadde dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il clima è stato alimentato da fake news, da gente fuori di testa, soprattutto nei social. Spesso queste situazioni sono state sottovalutate, io dico che non ci sia un amministratore che non abbia ricevuto minacce. Si è creato un substrato, almeno ideologico, e non può essere liquidato sempre come critica politica. Gran parte di queste segnalazioni non possono essere derubricate, ma se è la legge a derubricarle la legge allora va rivista. Sono 20 mesi che queste farneticazioni vanno avanti. NON SOTTOVALUTARE LE MINACCE NON E’ CRITICA POLITICA Il messaggio inviato al Governatore “Il traditore Luca Zaia e sua moglie sapevano del colpo di stato pandemico ad ottobre 2019. Amici veneti stiamo raccogliendo le prove per alto tradimento, le date del lockdown sono state decise e pianificate a tavolino”. Noi veniamo accusati di aver ammazzato le persone in terapia intensiva, che c’è un disegno superiore che si devono fare tanti malati covid perché c’è un giro di soldi, che i tamponi servono per inserire microchip, che i vaccini servono a portare soldi alle case farmaceutiche: questo viene scritto, e derubricato come critica politica.
In politica, c’è chi parla e poi si scusa della serie prima de parlar tasi.
UNO MI HA SCRITTO TI SPARO IN BOCCA è stato identificato, è un militare con famiglia, gli ho chiesto di fare volontariato, non volendolo rovinare. LA LEGA NAZIONALE E’ POCO PRUDENTE Io penso che chiunque puo’ esprimere la sua idea, si è lasciato un terreno vergine per i negazionisti con i flussi dei social priva di qualsiasi informazione istituzionale. Se tardiamo ad intervenire la cosa si fa grave. Chi non si vaccina spesso ha solo paura e si informa sui social.
Ospite l’ingegner Fattori “vaccini e terza dose”
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/952746858616500
LE TABELLE RIASSUNTIVE SULLE VACCINAZIONI IN VENETO
Tabelle riassuntive
CAMPAGNA VACCINALE
Nei prossimi giorni sono in programma le seguenti sedute vaccinali ad ACCESSO LIBERO:
venerdì 10 settembre 2021 |
ALLEGHE sala Franceschini dello Stadio del Ghiaccio di Alleghe |
14:30-18:00 |
SEDICO – Centro vaccinale palaskating |
12.30/20.00 |
|
DRIVE-IN FELTRE |
10:00/13:00 |
|
DRIVE-IN TAI |
15:00/18:00 |
|
DRIVE-IN AGORDO |
10:00/15:00 |
|
sabato 11 settembre 2021 |
SEDICO – Centro vaccinale palaskating |
12.30/20.00 |
DRIVE-IN FELTRE |
10:00/13:00 |
|
domenica 12 settembre 2021 |
SEDICO – Centro vaccinale palaskating |
12.30/20.00 |
DRIVE-IN PALUDI |
9:30/13:00 |
ULSS 1 DOLOMITI E ABM. INSIEME PER POTENZIARE IL PERSONALE SANITARIO IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo in “soccorso” dell’Ulss 1 Dolomiti. Questa mattina il presidente Abm Oscar De Bona, con il direttore Marco Crepaz, ha incontrato la direttrice generale Maria Grazia Carraro per siglare una collaborazione, che ha l’obiettivo di potenziare il personale sanitario in provincia di Belluno. È sotto gli occhi di tutti la situazione drammatica che sta vivendo la sanità nazionale e, nel nostro caso provinciale, a causa della carenza di medici, infermieri, tecnici e oss. Un problema che si sta protraendo da anni e che si è acuito a causa della pandemia da Covid-19. L’Associazione Bellunesi nel Mondo può infatti mettere a disposizione molteplici strumenti mirati a questa ricerca professionale. Dal socialnetwork Bellunoradici.net – che attualmente conta oltre 1000 iscritti e che presto sarà potenziato grazie al Fondo Welfare Dolomiti – alle storiche Famiglie Bellunesi – un’ottantina presenti in tutto il mondo. Nei prossimi giorni si partirà a livello operativo, con una serie di incontri tra il personale Abm e quello dell’Ulss per realizzare un primo questionario mirato, che sarà inviato ai profili di interesse per questa importante – e necessaria – richiesta.
NUOVO ORARIO INVERNALE DEL TRASPORTO PUBBLICO IN VIGORE DAL 13 SETTEMBRE
BELLUNO La Provincia di Belluno ha approvato i nuovi piani invernali del trasporto pubblico locale, sia per il servizio extraurbano, sia per l’urbano di Belluno, Auronzo e Pieve di Cadore. Il nuovo quadro orario sarà in vigore da lunedì prossimo, 13 settembre (primo giorno di scuola), fino all’8 giugno 2022, e prevede alcuni aggiustamenti nelle corse, per far fronte alle restrizioni anti-Covid.Per quest’anno, il servizio extraurbano effettuato da Dolomitibus sarà di circa 5,8 milioni di chilometri (con il superamento del livello dei servizi minimi assegnati dalla Regione di 46mila chilometri). Per quanto riguarda gli orari nel dettaglio, i quadri sono pubblicati sul sito istituzionale di Dolomitibus.
L’ASSESSORE PROVINCIALE DARIO SCOPEL
LA FAMIGLIA DE POLI CONSEGNA ALLA MEMORIA I DIARI DEL PADRE POMPEO
BELLUNO Una giornata importante per l’Isbrec, Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea. Importantissima per la cultura bellunese. La famiglia De Poli ha consegnato all’archivio dell’Istituto i diari di guerra di Pompeo, alpino nelle campagne di Grecia e Albania. Diari da cui è stato ricavato il libro (a cura di Diego Cason) “Un alpino in Grecia, Albania e Montenegro”. Il consigliere provinciale delegato alla cultura, Simone Deola: «È un momento importante, perché si dona la memoria di una generazione intera a un archivio che è a disposizione dell’intera collettività. Oggi, conoscere queste storie di uomini è fondamentale per capire la storia, perché le dinamiche storiche si ripetono. Ringrazio l’Isbrec perché fa un lavoro importante di conoscenza e trasmissione della storia del nostro territorio». Diego Cason (autore del libro e studioso dell’Isbrec): «La condivisione dei ricordi forma la grande storia. C’è moltissimo materiale, che spesso viene dimenticato e mandato al macero, perché ritenuta poco importante. Invece, è fondamentale. Chi ha testimonianze, materiale, foto, sappia che all’Isbrec c’è chi lo cataloga per tramandare la storia. In questo sono importanti le storie individuali. Pompeo racconta la sua storia, dentro la quale ci sono le storie di un’epoca e di una generazione. Grazie davvero ai familiari di Pompeo, che ci hanno permesso di pubblicare questo diario».
NEL VIDEO FRANCO DE POLI, FIGLIO DI POMPEO
AVVIO NUOVO ANNO SCOLASTICO. POSITIVA SITUAZIONE DEGLI ORGANICI.
VENEZIA “Un anno scolastico che parte molto bene per quanto riguarda la copertura dei posti, sia di ruolo che degli incarichi annuali, in particolare per il sostegno. Finalmente abbiamo un Ministro rispettoso dei bimbi più fragili che ha dato una indicazione chiara a che si fosse in classe dal primo giorno di scuola. Restano le questioni delicatissime delle vaccinazioni e delle prescrizioni da rispettare per le quali faccio appello alla massima serenità possibile, alla trasparenza e alle corrette informazioni e al buonsenso”. Così l’Assessore regionale all’istruzione commenta i dati presentati dall’Ufficio Scolastico Regionale che delineano l’avvio del nuovo anno scolastico da lunedì prossimo in Veneto.
MALATTIA COVID: DE CARLI DELLA CGIL CHIEDE ALLE AZIENDE DI ATTENDERE DELUCIDAZIONI SULLA QUARANTENA
BELLUNO Con una lettera aperta il segretario generale della CGIL Belluno Mauro De Carli chiede alle aziende di attendere delucidazioni sulla malattia Covid dei dipendenti in quarantena.
Come purtroppo si poteva immaginare stanno crescendo le complicazioni rispetto alle decisioni che il Direttore dell’INPS, tramite un “Messaggio” interno alla sua struttura, ha reso noto nel corso del mese di Agosto 2021. Nel messaggio viene dichiarato che l’Istituto, accortosi della fine delle risorse stanziate appositamente per questo scopo, non ritiene di dover retribuire i periodi di “isolamento fiduciario per quarantena” (nella sostanza i cittadini che sono risultati in contatto diretto con una persona positiva al COVID 19) già dal 01/01/2021. Vorremmo chiarire che in ogni caso il Messaggio dell’INPS non pone il dubbio sul riconoscimento dello stato di “malattia” da COVID, riconosciuto per legge dall’art 26 Comma 1 D.L. 1 del 2020. Lo stesso Ministero del Lavoro, nella persona del suo Ministro Orlando- da subito ha dichiarato che si attiverà per stanziare le risorse necessarie, parimenti le nostre strutture nazionali del Patronato-INCA CGIL da subito hanno chiesto ad INPS e MINISTERO di accorciare i tempi di una soluzione, lavorando insieme per sciogliere le dinamiche burocratiche ed interpretative che una simile situazione comporta. L’attuale momento storico che stiamo attraversando richiede uno stato di relazioni sindacali che possano contenere tutti gli elementi di disturbo, per facilitare le soluzioni ai tanti nuovi problemi che la pandemia ha causato, specialmente in questo delicato periodi di ripresa lavorativa Siamo tutti coscienti che a breve verranno trovate le coperture economiche dei vuoti che l’INPS dichiara e, per questo motivo troveremo corretto che anche le stesse aziende, in cui si dovessero presentare i casi di “isolamento Fiduciario per Quarantena”, continuassero ad anticipare le somme dovute ai propri dipendenti, incolpevoli per l’ordine restrittivo emanato da ULSS a loro carico.
CGIL BELLUNO- Mauro De Carli Segr. Gen
PROLUNGATI I LAVORI ALLA SCUOLA DI CHIESURAZZA, ALUNNI PER DUE SETTIMANE A MUSSOI
BELLUNO Saranno ospitati nei locali della scuola elementare di Mussoi i 76 bambini della scuola di Chiesurazza, che dovranno aspettare un paio di settimane prima di poter rientrare nella “loro” scuola. I lavori di rifacimento del tetto, iniziati lo scorso giugno per un valore di 115mila euro, verranno infatti prolungati di qualche giorno a causa delle condizioni meteo dei mesi scorsi che hanno ritardato alcune lavorazioni. Si tratterà di un trasloco temporaneo: già lunedì 27 settembre i bambini potranno tornare sui banchi nella scuola di Chiesurazza. Per aiutare le famiglie ad affrontare al meglio questo spostamento, è stato istituito un nuovo servizio di scuolabus che prevede due fermate, a Sois e vicino al costruendo Parco di Chiesurazza, e che resterà attivo per entrambe le settimane di lavori.
IL CONSIGLIERE COMUNALE BIAGIO GIANNONE
OSCAR DE BONA CONFERMATO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO PER IL PROSSIMO TRIENNIO
BELLUNO Oscar De Bona è stato confermato alla guida dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Giovedì 9 settembre si è riunito il neo eletto Direttivo Abm per eleggere il presidente, i due vice e i membri del Comitato esecutivo. I 21 consiglieri eletti all’Assemblea generale del 19 giugno, in cui si erano espressi i 4mila soci dell’Associazione, si sono dati appuntamento al primo consiglio Direttivo per il triennio 2021/2024. Anche alla vice presidenza vi è stata la conferma di Patrizia Burigo – con funzione di vicario – e di Rino Budel. Novità invece per il Comitato esecutivo. Oltre ad Angelo Paganin e Antonio Dazzi sono entrate Ernestina Dalla Corte Lucio e Jordana Marchioro Isoton. «Ringrazio i consiglieri per la fiducia data – le parole del presidente De Bona – ci aspetta un triennio intenso, dove saranno molteplici le attività che affronteremo. In primis vogliamo cercare di contrastare lo spopolamento, che sta colpendo duramente la provincia di Belluno e lo faremo grazie alle comunità dei nostri bellunesi all’estero». L’Associazione Bellunesi nel Mondo inoltre potenzierà il socialnetwork Bellunoradici.net – grazie al Fondo Welfare Dolomiti – e anche le attività culturali mirate alla diffusione della storia dell’emigrazione bellunese, soprattutto nelle nuove generazioni.
INAUGURATA FIERA E FESTIVAL DELLE FORESTE
LONGARONE È stata inaugurata ieri la terza edizione di Fiera e Festival delle Foreste in una veste speciale. Non si è tenuta nella location della Fiera di Longarone ma nella magnifica cornice di Pian del Cansiglio. Dopo una meravigliosa “overture” del duetto di violini con il Distretto Culturale FVG, si è passati al “taglio del nastro”. Un’edizione assolutamente diversa e per certi versi più moderna e proiettata al futuro che ha visto la collaborazione di Veneto Agricoltura, della Regione Aut. FVG, di partner internazionali e della BICE. Numerosi gli ospiti d’onore nella platea che ha ospitato l’inaugurazione ma a prendere la parola per primo è stato Nicola Dell’Acqua, Direttore Veneto Agricoltura: «Stiamo attraversando un periodo molto particolare. Stiamo convivendo con la pandemia del Covid ma siamo anche impegnati nella tutela dell’ambiente. Siamo qui a parlare di boschi e foreste e lo facciamo con il confronto. Il mondo fieristico diventa dunque una importante vetrina per tutelare e discutere su due argomenti che sono un nostro patrimonio. Il legno in sé, in Italia, è tutelato da due certificazioni per qualità e biodiversità e la Fiera e Festival delle foreste garantisce un incontro e un confronto tra prodotti di altissima qualità».
OGGI SI RICORDA BENIAMINO STRAGA’, ULTIMO CASARO DI LONGARONE
LONGARONE E’ in programma per oggi alle 11 una semplice cerimonia in ottemperanza alle norme anti Covid con lo scoprimento di una targa presso la ex latteria di Provagna in memoria di Beniamino Stragà detto Min, l’ultimo casaro in servizio presso la stessa. Già nel 2020 l’Amministrazione Comunale di Longarone decise di intitolare lo stabile alla figura di “Min”, persona stimata per le sue qualità umane e professionali, tuttora ricordato con affetto anche nelle strutture in cui svolse la sua attività di malgaro, tra le quali Busnich, Palughet e Pian de Fontana, oltre che nelle latterie sociali di Dogna e appunto Provagna.
CULTURA E SPETTACOLO DOMENICA AD ARABBA CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCIANA PALLA
LIVINALLONGO Domani alle 20.30 in sala congressi ad Arabba andrà in scena lo spettacolo “Una vita” dal romanzo di Maria Giuliana Costa. Attori, Sandro Buzzatti e Flora Sarrubbo; fisarmonicista Tommaso Zamboni. Nel corso della serata presentazione del libro “Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento” di Luciana Palla. Ingresso libero, obbligo di green pass.
RITORNA LA CICLINVALLE AGORDO-COL DI PRA IN VALLE DI SAN LUCANO
AGORDO 27^ edizione della CiclinValle pedalata di beneficienza pro Unicef. E’ in programma domani con partenza alle 10 dalla località Valcozzena. Per partecipare compilare l’autocertificazione presente sul sito di Attivamente Agordino. . In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Iscrizioni 10 euro oggi in piscina ad Agordo dalle 16 alle 19, domani in località Valcozzena dalle 8.30 alle 9.30.
di Gianni Santomaso
LA SANTA MESSA A FORCELLA CAMP
AGORDO Oggi si terrà la consueta Santa Messa a Forcella Camp in occasione del 23° anno dalla posa in opera del capitello.
I 130 ANNI DEL CAI BELLUNO: GLI APPUNTAMENTI
BELLUNO Gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni con il coro Cai di Belluno per celebrare i 130 anni dalla fondazione della sezione di Belluno. Oggi al Rifugio Settimo Alpini per la messa in ricordo dei caduti della montagna.
CAMMINATURALMENTE RITORNA CON 2 APPUNTAMENTI
BELLUNO Ultimo appuntamento in programma per Camminaturalmente 2021 alla scoperta di itinierari naturalistici e ambientali con Anacleto Boranga. Oggi sarà la volta di IGNE E LE SUE STRADE LASTRICATE per scoprire chilometri di mulattiere che salgono il paese. Dovranno essere rispettate le norme anticovid, massimo 15 persone per itinerario.
CONCERTI TIPI DI NOTE A LONGARONE
LONGARONE È in programma per oggi alle 21 Concerti Tipi Di Note, musica inedita 100% Made in Belluno, che si terrà presso lo Stadio Comunale di Longarone. Una serata da non perdere grazie ai gruppi Bad Mood e Elisa Zaghis Music accompagnati dall’Orchestra DoLaMiti composta da archi e legni. Si raccomanda il rispetto delle norme nazionali e regionali di contenimento dell’emergenza Covid-19 e vi consigliamo di portare con voi una coperta per potervi sedere comodamente sul prato.
L’ULTIMO EVENTO DI RITROVARSI IN SINISTRA PIAVE
LIMANA Ultimo evento culturale della rassegna estiva Ritrovarsi in Sinistra Piave 2021, organizzata dal Comune di Limana. In occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, sette giovani lettori, di provenienze artistiche varie, metteranno in scena alcuni canti più rappresentativi dell’Inferno di Dante, con leggerezza e levità. OGGI, ore 20.30 presso la SALA NOCIVELLI della Biblioteca di Limana, Via Ruggero Fiabane 3 LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH’ENTRATE. Stasera canti infernali Attori Caterina, Chiara, Damiana, Elena, Giacomo, Manuela, Silvia. Regia di Nanni Dorigo. Ingresso gratuito con prenotazione al link https://forms.gle/hGwNeoCURQ3oBLd67 Accesso con Green pass o tampone negativo eseguito 48 ore prima.
ROSTE, SANTEL, SARET. SECELE E SECH DI CONEDERA DALLA FINESTRA SU RIVA
di RENATO BONA
Con immutato interesse percorriamo un’altra tappa del simbolico “viaggio” alla scoperta di frazioni e borgate di Rivamonte Agordino, guidati, si fa per dire, dal libro che nell’ottobre 2013 il Club Unesco Agordino ha dato alle stampe con la tipografia Castaldi di Agordo, dandogli un titolo che è tutto un programma: “Una finestra su Riva”, dato che lascia spazio alla fantasia da abbinare all’ammirazione per persone, luoghi, situazioni del tempo passato. Nell’introduzione Giuliano Laveder, Rita Mottes, Emilia Sommariva e Caterina Tazzer non a caso puntualizzano che “Per accompagnare e rendere la lettura più piacevole, si è anche pensato di inserire qualche notizia curiosa, appresa da fonti locali; notizie d’archivio o trasmesse oralmente da tutti quegli informatori che con entusiasmo e generosità si sono prestati a condividere fotografie di famiglia, ricordi, raccontare aneddoti ed esperienze di vita vissuta”. Partiamo dunque da Roste con un’immagine dell’aprile 1936 sotto la quale la dicitura spiega: “Giovanni Mario Gnech (Pupi) con il nonno. E per la statistica ricorda che “Nel 1944 numerose erano le persone che abitavano nella frazione: 34 abitanti e 10 nuclei familiari”. Accanto a questa, ma degli anni ’70, ci viene proposta la figura di Olga Conedera in De Nardin. Proseguiamo ed eccoci a Santel con la fotografia anni ’60 e la didascalia: “Quotidianità alla fontana; seconda, da destra Erminia Santel”. Scatto dell’agosto 1961 dedicato a: “Colonia montana gestita da Erminia Santel e dedicata ai bambini di Sót i Théi nel corso degli anni’50-‘60”. E’ affiancato da quello con un altro gruppo, ripreso a “Santel, Colonia montana, nel luglio 1960”. Restiamo in zona ed ecco “Santel anni ’90: don Arturo celebra la messa al Capitello dei Santel”. Quindi, anni ’60-70, ci viene proposto un gruppetto di case con didascalia: “La frazione fu chiamata negli anni ’15-’18 ‘ai Todésc’, in quanto c’era una postazione tedesca”. Ancora tre immagini prima di spostarci: “Scorcio dei Santel anni ’60-’70” e spiegazione per le statistiche: “Nella prima metà degli anni ’30 le case abitabili del comune senza riparazioni erano 404, abitabili con riparazioni 160, mentre solo 5 erano le case inabitabili (consortili o diroccate per assenza di manutenzione nel tetto)”. La seconda; “Panorama anni ‘60” e la notizia che “A metà degli anni ’60 ai Santel-Todésch vi abitavano 4 famiglie (14 persone)”. Infine: “Santel 1974: si traccia la nuova strada”. Magari proprio quella che porta a Saret, la nuova meta di cui proponiamo qui un gruppetto di abitanti. La dicitura ci dice che “La zona di Saret, situata sotto strada, veniva anche chiamata Pian de Rave”, Per la cronaca; “Nel 1958 vengono iniziati i lavori di costruzione della strada che dai Saret porta ai Schena, l’anno successivo i lavori vengono completati”. Altra immagine: “Saret fine anni 50” della quale viene spiegato: “Da sinistra: Lucia Da Costa, la mamma Iolanda De Nardin, Mariuccia Da Costa, Lidia Da Costa e il nonno Matteo Da Costa”. Segue “Veduta invernale 1967”. E quindi la panoramica con “Veduta dei Saret verso le scuole elementari di Zenich, agosto 1965”. Cui segue: “Saret anni ’50, da sinistra: Iolanda De Nardin” e signora non identificata. E’ di dieci anni più tardi la foto “Saret anni ‘60”accanto alla quale si precisa: “Davanti, da sinistra. Mariuccia Da Costa e Rosangela Da Costa. Seconda fila: Vincenzo Sommariva, Ivano Conedera, Lidia Da Costa e Lucia Da Costa. Dietro: Bruno Fossen e Maria Caterina Fossen. Infine: “Abitazione situata sopra strada prima dei lavori di rifacimento” e “Saret 1947” con un gruppo di persone e per la cronaca la notizia che “Gli abitanti della frazione nel 1944 erano 29 di 9 famiglie” Una sola, ma decisamente accattivante, la foto per Secele ci mostra la: “Famiglia dei Bigoi, 1905” col commento: “Carlotta Conedera e il marito Andrea Dall’Acqua con i figli: Giovanna, Candida Cesare, Luigi e l’ultimo nato. Per la cronaca: “Nella seconda metà degli anni ’40 le famiglie di Secele erano 6 per un totale di 20 abitanti”. E siamo arrivati, in conclusione, a Sech di Conedera Bassa per la quale, anno 1963, ci viene presentato un bel gruppo di “Lavoratori della ‘Tot’. La notizia è che “La strada dei Sech sarà completata nel 1965”. Ed ecco identificati i lavoratori immortalati, sempre da sinistra. In piedi:Nello Del Tin, Giovanni Gnech (Tita Mani),Giacomo Sommariva (Pacét),Vittorio Del Din, Pietro Gnech, Felice Fossen, Giovanni Pedandola, Bruno Miana, Renzo Zasso, Giuseppe Fossen (Nici), Gino Bonorato. Davanti, accovacciati: Giovanni Battista Laveder, (Tita Rosàlia), Arcangelo Gnech (Bane) e Michele Dall’Acqua. E’ dell’aprile 1965 l’immagine che segue, quella di”Celestina Gnech al ritorno dal curà (pulizia dei prati in primavera)”. Cronaca: “Nel 1934 il comune avverte la popolazione che i letamai e le immondizie devono essere spostati fuori dai centri abitati, come pure lo strame e i sassi provenienti dalla ‘curazione’ dei prati e dei campi; ai contravventori è prevista una multa che può variare da lire 50 a lire 2000”. Tocca ora a “Sech di Conedera 1962” con la coppia Carmela e Felice Conedera e l’annotazione: “Si noti sullo sfondo in basso la stazione di arrivo del minerale del sito di Valle Imperina”. E concludiamo – ma il “viaggio continuerà e ne daremo conto prossimamente – con l’immagine risalente al 1962 a proposito della quale leggiamo: “Davanti da sinistra: Mario Bressan, Angelo Canzan, Alessio Bressan, Carmela Conedera con in braccio Emanuela Zasso, Mariuccia Laveder, persona non identificata, in piedi Marcello Zasso e Valentino Laveder, seduta Celestina Gnech”. Per la cronaca: 7 famiglie e 25 abitanti davano vita alla frazione nel 1944”.
IERI ALLA RADIO
AGORDO
IN PALESTRA AD AGORDO CON LA VOGLIA DI RIPARTIRE
OSPITE Martina Fadda, personal trainer
WILLIAM DA ROIT ED ELVIS SECCO NEL GIRO D’ITALIA RUNNING…LO SPECIALE ALLA RADIO
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO – IL PODCAST
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Sara Luchetta
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), al pomeriggio la probabilità aumenterà leggermente su alcuni settori dolomitici, specie a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige (20/30%), mentre rimarrà bassa sul resto delle Dolomiti (10%), come sulla maggiore parte dei settori prealpini.
Temperature: Minime pressoché stazionarie in quota e in leggero aumento nelle valli; massime in lieve flessione, specie nei settori dove la nuvolosità ridurrà il soleggiamento. Su Prealpi a 1500 m min 10°C, max 15°C; a 2000 m min 8°C, max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C, max 12°C; a 3000 m min 1°C, max 2°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli dai quadranti orientali, con qualche rinforzo sulle cime più alte, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo isolati piovaschi a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige nel corso del pomeriggio (10%). Al di fuori dei settori confinanti, la probabilità rimarrà assente.
Temperature: Minime in calo grazie all’irraggiamento notturno e massime in lieve ripresa per maggiore soleggiamento. Su Prealpi a 1500 m min 9°C, max 16°C; a 2000 m min 7°C, max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C, max 13°C; a 3000 m min 0°C, max 3°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli o molto deboli dai quadranti occidentali in giornata, disponendosi da nord alla sera, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
DOMANI ALLE 11 IN SPIAGGETTA AD ALLEGHE LA PRESENTAZIONE DELL’ALLEGHE HOCKEY IHL
AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER LA STAGIONE DELL’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE La Società Alleghe Hockey comunica che gli abbonamenti relativi al campionato di IHL 2020/2021, dopo la chiusura al pubblico causa Covid, come promesso saranno sostituiti gratuitamente con le nuove tessere valide per la stagione 2021/2022. Per usufruire di tale opportunità gli interessati dovranno presentarsi alla biglietteria dello stadio in occasione delle prime due gare casalinghe con il vecchio abbonamento, che verrà ritirato in favore di quello nuovo. Le condizioni per la stagione 2021/2022 saranno le stesse della precedente. Per i nuovi abbonati la tessera avrà un costo di 75 € e sarà valida per le 9 partite casalinghe di regular season più le 4 gare della seconda fase e darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo dei biglietti degli eventuali play-off. Gli abbonamenti potranno essere sottoscritti alla biglietteria dello stadio in occasione delle prime due gare casalinghe. Per aiutare la Società alcuni abbonati 2020/2021 hanno chiesto di rinunciare alla possibilità di sostituire gratuitamente la tessera della passata stagione, decidendo di pagare lo stesso il nuovo abbonamento; in questo caso li ringraziamo per l’ulteriore attaccamento dimostrato a squadra e società. La società coglie l’occasione per porgere un cordiale ringraziamento a tutti i vecchi e nuovi abbonati.