*****
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 900 il ricordo di Marcello De Dorigo, di Andrea Bressan 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 15 CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI 10 30 speciale campionato mondiale di pesto a falcade con silvano savio, lia de biasio, fulvio valt e Roberto Panizza 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 15.00 PIU’ SIAMO IL PROGRAMMA DELL’ESTATE DI MARINA DONA’ 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Harris: ‘Trump usa la razza per dividere gli americani’ Trump, con Harris Israele non esisterà più in due anni Harris attacca Trump: ‘I leader stranieri gli ridono dietro’ Trump stoppa Harris, ‘sto parlando io’ Borsa: Hong Kong apre a -1,41%, scivola a minimi da febbraio Gaffe Trump, ‘gli immigrati mangiano i gatti domestici’ Trump scivola su aborto, dem lo vogliono sino a nono mese
Harris: ‘Abbiamo dovuto sistemare il pasticcio di Trump’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Il naufragio Bayesian, la Marina tenta il recupero dell’impianto di videosorveglianza
Piani Resinelli Base jumper si lancia e muore nel Lecchese Il 43enne si è costituito Uccide la madre a coltellate a Gela, era già stato denunciato Pisa Travolge il ladro che la scippa, inchiodata da un video Milano I medici del carcere su Vallanzasca: ‘È malato e disorientato Aosta Trovati i corpi degli alpinisti dispersi sul Monte Bianco Un altro medico aggredito, ‘basta violenza o chiudiamo’ Colpito con un calcio da un paziente in Puglia. Protesta il 16/9 Torna il caldo per 24-36 ore, da giovedì temperature in calo di 15 gradi Siena La morte di Rebellin, il pm chiede 5 anni per il camionista che lo investì Agrigento Sfregiò con l’acido il marito, chiesti 9 anni e 4 mesi Perugia strage in famiglia a Perugia, tre morti in un casolare L’ipotesi è che l’uomo abbia sparato alla moglie e alla figlia. Indagini in corso
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
MARCELLO…TRA LE STELLE. DOMANI IL SALUTO NELLA SUA FORCELLA AURINE
REDAZIONE La famiglia De Dorigo informa che l’ultimo saluto a Marcello si terrà domani alle 14.00 a Forcella Aurine (Gosaldo), la salma sarà successivamente tumulata a Laste di Rocca Pietore, suo paese d’origine.
Dal Comune di Rocca Pietore, il sindaco, Valerio Davare : Se ne va un pezzo di storia del Comune di Rocca Pietore. Un grande Olimpionico che con le sue straordinarie imprese ha dato lustro all’Italia nel Mondo. Un imprenditore visionario, pioniere dello sviluppo turistico della zona di Forcella Aurine. Salutiamo con sincera e profonda commozione un grande fondista Lastesano. Granmarcé Celi a se Vedei
DA VOLTAGO UN RICORDO, DI ANDREA E GUERRINO BRESSAN
DI LUCIA ZANETTIN
I bei momenti passati insieme si ricordano per sempre. Ciao Marcello, hai sicuramente raggiunto le tue tre stelle.
Michela De Dorigo Ciao Marcello, questa foto l’abbiamo scattata molti anni fa al mio matrimonio, mi è arrivata causalmente fra le mani due giorni fa, riordinando un cassetto. Saluta tutti lassù, siete in tanti ormai purtroppo, ma in particolare salutami il Ghegi . Vegliate su di noi, e dateci la forza per fare sempre del nostro meglio per continuare ciò che voi avete costruito.
Pro Loco Gosaldo Il suo nome, le sue gesta, la sua passione e il suo lavoro saranno per sempre, indissolubilmente, legati a Gosaldo e Forcella Aurine. Vogliamo pensarti così, con indosso la tua tuta ed i tuoi sci, felice tra le piste innevate del paradiso. Fa buon viaggio Marcello. La Pro Loco ed il paese tutto e’ vicino a Santo ed alla famiglia De Dorigo.
MORENA FENTI, UNA VITA SPEZZATA TROPPO PRESTO
AGORDO La comunità di Agordo è scossa dalla scomparsa di Morena Fenti, venuta a mancare all’età di 59 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia. Morena, amata e apprezzata da tutti, ha affrontato con coraggio il suo percorso, sostenuta dal marito Giorgio e dai figli Alex e Nicholas. Anche il fratello, nuore, nipoti, cognati e suocera hanno condiviso con lei ogni momento di questa difficile prova. La famiglia desidera ringraziare sentitamente i medici e gli infermieri che l’hanno assistita con dedizione. I funerali si terranno oggi alle 14:30 nella chiesa di Agordo. In questo momento di profondo dolore, l’abbraccio della redazione di Radio Più si stringe attorno a Giorgio, nostro caro amico, e a tutti i familiari di Morena.
ATTARDANO IL RIENTRO DALL’ESCURSIONE. RECUPERATA UNA COPPIA IN VALLE DI GARES
CANALE D’AGORDO Lunedi sera verso le 22 una squadra del Soccorso alpino della Val Biois è partita da Capanna Cima Comelle in direzione del sentiero 704, dove una coppia di escursionisti, lei 34, lui 32 anni, si era attardata, aveva perso il sentiero e con il buio non era più in grado di proseguire. I soccorritori hanno raggiunto a 2mila metri di quota, alle 23.30 i due, che si trovavano passato il Pian delle Comelle, all’altezza della Val delle Galline, a una cinquantina di metri di distanza dal sentiero. Erano illesi, seppur stanchi e infreddoliti. La squadra li ha quindi riaccompagnati a valle, assicurandoli per superare un tratto attrezzato. Il gruppo è arrivato alle 2 a Capanna Cima Comelle.
RECUPERATO FUNGAIOLO INFORTUNATO, DOPO UNA NOTTE ALL’ADDIACCIO
SEDICO Ieri mattina verso le 10 la Centrale del 118 è stata attivata per un cercatore di funghi, che si era fatto male già lunedì, scivolando in un bosco sul Monte Peron. A lanciare l’allarme il fratello, che lo aveva a lungo cercato, dopo essere stato chiamato in mattinata, e lo aveva trovato a 1.130 metri di quota, segnalando le coordinate della posizione. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha quindi sbarcato con un verricello di 40 metri tecnico di elisoccorso ed equipe medica, che hanno subito prestato le prime cure urgenti al 61enne di Sedico (BL), a seguito dei probabili traumi a femore, ginocchio, braccio e torace. Calato dall’eliambulanza in supporto alle operazioni, un tecnico del Soccorso alpino di Belluno ha provveduto ad aprire un varco nella vegetazione per agevolare le manovre di recupero. L’elicottero ha quindi issato a bordo infermiere, medico e barella e tecnico di elisoccorso assieme al volontario. L’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
Nonno e Nipote in Difficoltà sulla Ferrata Ra Gusela
SAN VITO DI CADORE un uomo accompagnava la sua nipote 14enne di Pistoia. La giovane, colta da un malessere mentre si trovava all’attacco della Ferrata Ra Gusela, non era in grado di proseguire, la giovane escursionista è stata issata a bordo dell’elicottero. Successivamente, anche il nonno è stato recuperato con l’ausilio del tecnico di elisoccorso. La nipote è stata trasportata al Passo Giau, la ragazza è stata in grado di allontanarsi autonomamente insieme al nonno.
Tamponamento a Feltre: Donna Ferita Leggermente
FELTRE Incidente a Feltre: tamponamento tra due auto in via XIV Agosto. Una donna di 38 anni è stata trasportata in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non sono gravi.
INCIDENTI SUL LAVORO: UIL PRONTA A MANIFESTARE
BELLUNO Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto, ha annunciato una manifestazione a Venezia nell’ambito della campagna “Zero morti sul lavoro” per denunciare l’ennesima tragedia lavorativa, con l’ultima vittima, Felice Pais, del Bellunese. Toigo ha espresso vicinanza ai familiari e colleghi della vittima e ha sottolineato l’urgenza di affrontare il problema delle morti sul lavoro, con 1041 decessi in Italia e 101 in Veneto solo nel 2023. La manifestazione, che coinvolgerà anche rappresentanti delle istituzioni, mira a risvegliare le coscienze e a fermare questa drammatica serie di incidenti.
LE SIGLE SINDACALI CHIEDONO RISPOSTE URGENTI DOPO L’ENNESIMA MORTE SUL LAVORO
BELLUNO I sindacati Cgil, Cisl e Uil di Belluno esprimono profondo rammarico per le numerose morti sul lavoro in Veneto, con 37 vittime da gennaio a luglio 2024. Dopo l’ennesima tragedia che ha coinvolto Felice Pais, lattoniere morto in seguito a una caduta ad Auronzo, i sindacati richiedono interventi urgenti per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Le loro richieste includono un incremento dei controlli, l’istituzione di una task force e una maggiore formazione preventiva. Sottolineano l’importanza dei dispositivi di sicurezza e chiedono un Patto per la Salute e la Sicurezza.
Francesco Orrù segretario generale Cisl Belluno Treviso su morto sul lavoro di Auronzo
Patteggiamento per Angelika Hutter: Quattro Anni e Otto Mesi per Omicidio Stradale Plurimo
Il 6 luglio 2023 morirono papà, figlioletto e nonna di Favaro Veneto. Udienza rinviata all’8 ottobre
BELLUNO Angelika Hutter potrebbe patteggiare quattro anni e otto mesi per l’omicidio stradale plurimo avvenuto il 6 luglio 2023. Il pubblico ministero Simone Marcon ha proposto l’accordo, che eviterebbe all’imputata di tornare in prigione. Il gup Elisabetta Scolozzi ha rinviato all’8 ottobre per ulteriori valutazioni.
Minacciava di Diffondere Audio di Rapporti Sessuali: Condannato a 8 Mesi
BELLUNO A H, cittadino egiziano, è stato condannato a otto mesi di reclusione e 5 mila euro di risarcimento per aver registrato e minacciato di diffondere audio di rapporti sessuali con un’amica, violando la sua privacy.
Gita a Mareson Finisce in Rissa: Lesioni Aggravate
VAL DI ZOLDO Durante una gita a Mareson nel dicembre 2020, A.B. ha aggredito G.B. colpendolo con pugni dopo una lite per l’alta velocità del SUV. Testimoni confermano l’aggressione.L’aggredito si è rivolto prima alla guardia medica e poi al Pronto soccorso di Agordo per le cure. La prossima udienza davanti al giudice Montalto e al pm Rossi è fissata per il 6 febbraio.
Bilanci di Fine Estate in Val di Zoldo: Positivi i Numeri, Critiche ai Servizi
VAL DI ZOLDO Con l’arrivo delle prime piogge, si tracciano i bilanci della stagione turistica a Val di Zoldo. Nonostante i buoni risultati, il sindaco Camillo De Pellegrin critica la gestione dei servizi e solleva questioni politiche, proponendo una visione unitaria per la promozione delle Dolomiti come meta turistica internazionale.
di DANIELE DALVIT
BUON PRIMO GIORNO DI SCUOLA A TUTTI
Nuovo Anno Scolastico: Interventi di Manutenzione e Migliorie negli Istituti della Provincia
BELLUNO Con l’inizio del nuovo anno scolastico, la Provincia ha completato numerosi interventi di manutenzione nelle scuole, investendo quasi 400mila euro per garantire ambienti accoglienti e salubri. I lavori hanno incluso la posa di nuovi pavimenti al Renier, il risanamento di muri interni e l’installazione di impianti di riscaldamento e aspirazione in vari istituti. Inoltre, sono stati realizzati un nuovo laboratorio di chimica al Brustolon e l’insonorizzazione di un’aula allo Sperti. I cantieri legati al Pnrr hanno visto il completamento delle aree esterne del Dal Piaz e del Colotti, con investimenti di circa 600mila euro. Ad Agordo installazione di un impianto di aspirazione sui banchi da lavoro nei laboratori dell’istituto Follador (circa 20mila euro). La consigliera provinciale Vanessa De Francesch ha augurato un anno scolastico sereno e produttivo agli studenti e al personale scolastico, sottolineando l’importanza della scuola come fondamento della società e come specchio delle comunità.
Parere positivo del CIO sul progetto pista da bob di Cortina
VENEZIA Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, esprime soddisfazione per il parere positivo del CIO sul progetto della pista da bob di Cortina, confermando l’importanza e il valore dell’opera per le future Olimpiadi. “Non posso quindi che esprimere soddisfazione, complimentandomi per quanto fatto finora e certo che il progetto sarà ultimato nei modi e nei tempi previsti. Se ce ne fosse ancora bisogno, lo ribadisco: quanto detto mesi fa non era certo una difesa d’ufficio quanto piuttosto la profonda convinzione che la pista da bob rappresenterà la vera leva delle future Olimpiadi, assurgendone a simbolo”, conclude il Presidente Ciambetti.
IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA UFFICIALE DI LONGARONE ALLA GUARDIA DI FINANZA
LONGARONE Sabato alle 9:30 al cimitero monumentale di Fortogna, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno deporrà una corona d’alloro in memoria delle vittime del disastro del Vajont. A seguire, nella Sala Consiliare del Comune di Longarone, si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza per il soccorso prestato alle popolazioni colpite dalla tragedia del Vajont, avvenuta nell’ottobre 1963.
Belluno Ribadisce la Contrarietà alla Diga del Vanoi
BELLUNO La Provincia di Belluno ha espresso la sua contrarietà alla diga del Vanoi con due delibere approvate all’unanimità e attraverso l’intervento del consigliere Massimo Bortoluzzi che durante il dibattito pubblico a Canal San Bovo ha sottolineato le preoccupazioni del territorio, chiedendo alternative alla diga e un uso più oculato delle risorse idriche e ha chiesto ufficialmente al Consorzio di bonifica Brenta (proponente del progetto) di individuare tutte le alternative possibili. Il presidente Roberto Padrin ha enfatizzato l’importanza di un’alleanza tra territori per una posizione unitaria.«Ho già parlato con il presidente della Provincia autonoma di Trento, Fugatti, ancora a inizio settembre. E ci siamo confrontati sul tema del Vanoi» spiega il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Mi ha confermato la posizione espressa poi dalla sua giunta qualche giorno fa. In questo momento, oltre agli atti ufficiali già prodotti dalla mia e dalla sua amministrazione, è importante fare asse tra territori per esprimere una posizione unica e unita».
Sport Business Forum al Via a Montebelluna: Focus sulle Sfide dello Sportsystem
Montebelluna ospita oggi l’inaugurazione del primo Sport Business Forum, evento dedicato al distretto dello Sportsystem, eccellenza del Made in Italy. La giornata inizierà con interventi istituzionali di figure chiave come Lorraine Berton e Mario Pozza, seguiti dalla presentazione di una ricerca econometrica di Banca Ifis. Il dibattito centrale si concentrerà su sfide e opportunità per il settore, con un focus su sostenibilità e innovazione. La giornata si chiuderà con un aperitivo di networking. Il festival continuerà nei giorni successivi coinvolgendo campioni sportivi e grandi aziende.
ALLA RADIO… DI BARBARA PAOLAZZI, per le tre radio
IL TAR VENETO RESPINGE LA DOMANDA DI SOSPENSIVA, MA I RICORSI SONO ANCORA DA DISCUTERE
Il Tar Veneto, sezione II, ha respinto la richiesta di sospendere i lavori di ristrutturazione della stazione, permettendo l’avvio del cantiere. “Tuttavia, la discussione dei ricorsi sulla legittimità della procedura deve ancora avvenire” dice Marina Menardi, presidente del Comitato Civico Cortina. La battaglia tra i cittadini e le autorità locali continua. Il progetto prevede la ristrutturazione dell’ex edificio Convertitrice e la costruzione di nuovi edifici, ma solleva preoccupazioni per la perdita di spazi pubblici e servizi. Rimane sempre valido il vincolo culturale sull’intero comparto, su cui sarà difficile che il Soprintendente possa dare un parere favorevole, essendo un decreto del Ministero dei Beni Ambientali” conclude Marina Menardi
da CORTINA BARBARA PAOLAZZI
PENSIONI DI VECCHIAIA: IN VENETO IL 40% SOTTO I MILLE EURO
VENEZIA In Veneto, molti pensionati vivono con meno di 1.000 euro al mese a causa di pensioni insufficienti per far fronte all’inflazione. Un’indagine dello Spi Cgil rivela che il 40% delle pensioni di vecchiaia del settore privato non supera questa cifra. La pensione media è di 1.260 euro lordi, ma differenze significative emergono tra le province e i comuni. A livello territoriale, il gap di genere è marcato: gli uomini percepiscono quasi il doppio rispetto alle donne. Il sindacato esprime preoccupazione per il potere d’acquisto, sollecitando una riforma seria del sistema pensionistico.
SOSPESA LA SCUOLA PRIMARIA, SOLO DUE ISCRITTI
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
Inaugurazione Nuova Struttura al Canile-Rifugio di Belluno: Un Traguardo per il Benessere degli Animali
BELLUNO Domenica alle 11, sarà inaugurata una nuova struttura presso il canile-rifugio di via Caduti 14 settembre 1944. Realizzata dall’associazione Apaca, la struttura comprende 14 box coperti e riscaldati, progettati per offrire il massimo comfort, soprattutto ai cani più anziani e fragili. Paola Lotto, presidente di Apaca: “È un traguardo di cui possono andare fieri non solo i soci, ma tutti coloro che amano gli animali e si preoccupano per il destino dei troppi cani maltrattati e abbandonati,” Il progetto è stato reso possibile grazie alle generose donazioni dei cittadini bellunesi e a importanti lasciti testamentari, come quello di Marina De Menech, una maestra elementare scomparsa nel 2020, e di Anna Bernardin, che ha onorato la memoria del marito con una significativa donazione. Tuttavia, Lotto esprime delusione per la mancanza di supporto pubblico, nonostante gli obblighi previsti dalla legge.
DE CARLO E BOND IN AGORDINO. VISITATE MALGHE E RIFUGI
BELLUNO Il senatore Luca De Carlo e Dario Bond, presidente del Fondo dei Comuni Confinanti, hanno visitato Voltago Agordino per un sopralluogo su vari progetti locali. Insieme al sindaco Giuseppe Schena e altri rappresentanti locali, hanno discusso della riqualificazione di Malga Losch, finanziata con 1,5 milioni di euro, e degli interventi di regimazione idraulica. Sono stati affrontati anche temi ambientali, come la lotta al bostrico, e questioni politiche, come il ripristino dell’elettività delle province. De Carlo ha sottolineato l’importanza di ascoltare i territori per sostenere la crescita della montagna.
QUANDO L’ATTESA DIVENTA TEST DI PAZIENZA
di LUISA ALCHINI
FELTRE “La pazienza è l’ arte di sperare” , molta infatti ne portano ogni anno i genitori e studenti che in prossimità dell’inizio della scuola si recano agli sportelli della Dolomitibus per l’acquisto dell’abbonamento, la storia si ripete: file interminabili di attesa davanti alle biglietterie , fortunato chi riesce a prenotare tramite il sito ma non è semplice sbrigare la pratica. Sarebbe opportuno che i fruitori si attivassero con anticipo ma non sempre la decisione di farlo a ridosso del primo giorno di scuola è legato ad indolenza, molte famiglie devono fare i conti con le spese, attendere e richiedere i moduli per le agevolazioni oppure che i propri figli magari alle prese con esami di recupero, in attesa dell’esito, siano certi di frequentare una determinata scuola.
OGGI ALLO SPORTELLO FI FELTRE
Molte persone in attesa, alcuni lamentano che non è possibile pagare l’abbonamento on line integrato o agevolato, altri che serve portare i documenti (anche per il solo rinnovo!) e magari dopo aver fatto un’ora di fila sotto il sole si ritrovano a dover rinunciare perché non hanno provveduto fotocopiare la carta d’identità del genitore.
Non si comprende perché non venga rinforzato il personale allo sportello nei giorni di maggior afflusso. Un solo operatore a sbrigare decine di pratiche, è facile immaginare che nessuno risponda quindi al telefono, magari per fornire informazioni utili che potrebbero snellire le file.
CHI VIENE DA LONTANO
per pagare l’abbonamento del figlio ed ha trovato l’ufficio chiuso perché c’era pure lo sciopero. Uno studente sbotta “ l’abbonamento lo pagherò la prossima settimana perché dovrò tornare a casa con mio padre perché al Calvi di Belluno i primi giorni di scuola è impossibile trovare posto in corriera” Si spera sempre che la situazione cambi, ma purtroppo si fatica ad organizzare un sistema virtuoso in anticipo.
DILLO A RADIO PIU’… PISTA DEL SOLE? O DELL’ECOCENTRO SELVAGGIO
REDAZIONE Un nostro ascoltatore segnala la presenza di rifiuti abbandonati lungo il sentiero che dalla località “al forte” conduce a Forno di Val, nei pressi dell’ex ecocentro. Tra i materiali lasciati da anni: pali di ferro, lampioni rotti, cavi elettrici e resti di arredi. Una situazione inaccettabile per una zona di grande valore ambientale sotto le Pale di San Lucano, patrimonio UNESCO.
Riceviamo e pubblichiamo
Parto in località “Al Forte” per un giro sulla “pista del sole” la cosi detta taglia fuoco che dal “Forte” porta al lago delle Peschiere. Quasi alla fine della strada sulla sinistra prendo il sentiero che porta a Forno Val passando per la ex cava segnalato con il cartello. Scendendo, quasi arrivato all’ ex ecocentro sulla sinistra trovo dei materiali abbandonati sembra ormai da anni, ci sono pali di ferro lampioni rotti con relativi cavi e parti elettriche, seggiole forse per bambini dove è rimasto solo il telaio di ferro, tubi di gheberit qualche vecchia ringhiera, gard rail, cordonate, mattonelle, c’è un po’ di tutto. Si nota come la vegetazione stia ormai coprendo il tutto. Mi chiedo come possano esserci tanti rifiuti messi li in una zona di passaggio, visibile a tutti coloro che praticano la pista del sole e il sentiero. Andrebbero rimossi e portati all’ ecocentro. Ci sono persone che rattristate nel vedere si chiedono cosa sono quei rifiuti. Ci troviamo sotto le Pale di San Lucano bellissima valle patrimonio dell’ Unesco, inacettabile grande disprezzo a cosi tanto valore ambientale.
DILLO A RADIO PIU’…LA SISTEMAZIONE DEL SENTIERO DI SASS DEL BEZ
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo alcune foto da Dino Costa di Canale D’Agordo che riguardano la sistemazione del sentiero denominato Sass Del Bez. Il percorso, che ormai era praticamente sparito, è stato sistemato da Nicola Crock. Dino della pizzeria dei “Bolp” e i villeggianti ringraziano per questo percorso naturalistico rimesso a nuovo.
Fulmini in direzione Prealpi, foto e video di MANUEL CONEDERA
APERTO IL BANDO DEL GAL PREALPI DOLOMITI DESTINATO A IMPRESE AGRICOLE PER LA DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI
BORGO VALBELLUNA Il GAL Prealpi e Dolomiti ha pubblicato un bando per sostenere gli investimenti nelle aziende agricole che vogliono diversificare in attività non agricole. Inserito nel Programma di Sviluppo Locale 2023-2027 LEADER “A-Tratti”, l’iniziativa promuove lo sviluppo di attività extra-agricole, come la trasformazione di prodotti agricoli, agriturismo, turismo rurale e fattorie didattiche. Le operazioni ammissibili devono essere realizzate in venti Comuni dell’Ambito Territoriale del GAL. Il bando, con un budget di 500.000 euro e un contributo fino al 50%, scade il 5 dicembre. Il testo completo è disponibile sul sito del GAL Prealpi e Dolomiti.
Rieletta Tiziana Caldart alla Presidenza degli “Amici del Nevegal
BELLUNO Durante l’assemblea annuale sul Colle bellunese, l’Associazione “Amici del Nevegàl” ha rinnovato le cariche sociali, confermando Tiziana Caldart come presidente. Il progetto “We Love Nevegal”, al centro dell’incontro, punta a rivitalizzare il Colle attraverso sinergie e promozione turistica. Tiziana Caldart, sostenendo che si respira nuova aria sul Colle, sottolinea: «C’è un’aria positiva testimoniata anche dal progetto “We Love Nevegal” al quale abbiamo aderito convintamente. Il progetto sta dando ottimi frutti sul piano degli investimenti e della promozione turistica del Colle. Ci vorrebbe più dialogo da parte di tutti gli attori presenti sul Colle. Il Nevegàl ha bisogno di meno protagonismi e di sempre maggiori sinergie”.
IL PROGETTO “UNO SGUARDO COMUNE”
BELLUNO Il progetto “Uno sguardo Comune” ha fornito negli ultimi 18 mesi un importante servizio sociale e di trasporto per gli anziani della Val di Zoldo, contrastando l’isolamento in un territorio vasto. Con quasi 3000 accessi e oltre 3100 servizi erogati, il 72% delle richieste riguardava il trasporto, principalmente per motivi sanitari. Il progetto ha ricevuto un consenso unanime dagli utenti, migliorando significativamente la loro qualità di vita. Nonostante la conclusione formale il 15 settembre, il Comune di Val di Zoldo continuerà a finanziare l’iniziativa, con l’obiettivo di espanderla e replicarla in altre aree montane.
Settembre: Il Vero Capodanno per Docenti e Studenti
BELLUNO Settembre segna il ritorno alla scuola per docenti e studenti, che riprenderanno il cammino interrotto a giugno. Le insegnanti dell’Istituto Comprensivo 3 di Belluno si sono preparate con una giornata di formazione organizzata dall’Accademia “Metalogos”, guidata dal coach Rudy Orzes e dalla dott.ssa Elisa Bortot. L’incontro, immerso nel suggestivo paesaggio delle Dolomiti, ha trasformato la tradizionale pianificazione scolastica in un’esperienza di crescita personale e professionale. Attraverso il coaching, le docenti hanno lavorato sulla leadership relazionale e sulla creazione di un ambiente scolastico positivo. Ora sono pronte a guidare i loro studenti con rinnovata consapevolezza e motivazione.
POCHI FUNGHI PORCINI…MA NON PER TUTTI
VOLTAGO Il 2024 si sta rivelando un anno difficile per la raccolta di funghi porcini nelle nostre zone, con poche segnalazioni di raccolti abbondanti. Tuttavia, nonostante le difficoltà, ci sono ancora alcuni fortunati che riescono a trovare porcini. Un esempio è la raccolta effettuata ieri mattina da Mario De Marco nei boschi di Voltago, dimostrando che, con pazienza e fortuna, è possibile portare a casa qualche bel bottino anche in una stagione meno favorevole.
A SAN GREGORIO I POMERIGGI DELL’INNOVAZIONE
BELLUNO I “Pomeriggi dell’Innovazione” a San Gregorio offrono ai giovani un’opportunità di apprendimento creativo nel campo della tecnologia e dell’innovazione. Ogni martedì, i partecipanti esploreranno attività pratiche come artigianato digitale, programmazione e design presso il Fablab Dolomiti, in collaborazione con UrbanHub. L’iniziativa promuove la sperimentazione, la collaborazione e la creatività, creando anche un ambiente di socializzazione tra i ragazzi. È importante il coinvolgimento dei genitori, che dovrebbero incoraggiare i figli a partecipare. I posti sono limitati, quindi è consigliabile prenotare in anticipo.
OCCHIALI OLIMPICI…LA MOSTRA A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Domani alle 18:00 sarà inaugurata la mostra “Occhiali Olimpici. La protezione degli occhi nelle attività sportive” presso il Museo dell’Occhiale. La mostra ripercorre 70 anni di storia dello sport e del progresso nella protezione della vista, con una particolare attenzione allo sci, grazie all’esposizione di maschere dagli archivi di Sàfilo e del Museo. La collezione, in continua evoluzione, presenta innovazioni tecnologiche legate alla vista nello sport, dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. L’evento è parte del progetto OLIMPIADI DEI BORGHI 2026, volto a creare un ecosistema culturale nelle Dolomiti.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Consiglio comunale venerdì alle 20. Saranno due i punti da discutere: la convenzione con la Provincia di Belluno per l’utilizzo della struttura Polifunzionale Dolomiti da parte dell’istituto alberghiero e il riconoscimento di debiti fuori bilancio.
NUOVI ORARI DELLA PRO LOCO A CANALE
CANALE D’AGORDO Gli orari aggiornati della Pro Loco di Canale d’Agordo e del Museo Albino Luciani sono: venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. La Casa Natale di Papa Luciani è aperta negli stessi giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Gli altri siti dell’Ecomuseo Valle del Biois possono essere visitati su richiesta e prenotazione, contattando il numero 0437 1948001.
GOSALDO – Persa o abbandonata?
Al gruppo di volontarie di Randagi Agordini è stata segnalata questa gatta, comparsa da circa 4 giorni nei pressi della casa di un signore che abita tra le frazioni di Pette e Zavat. Sembra una gatta di casa, affettuosa e domestica. Se la riconoscete chiamate o scrivete al 34980 25108
ALLA SCOPERTA DEL TUO TALENTO MUSICALE. DOMENICA 22 SETEMBRE AD AGORDO
AGORDO Domenica 22 settembre… apri il cuore alla musica! Dalle 16 alle 18, al Centro Parrocchiale Savio di Agordo (ex Casa della Gioventù), ti aspetta un pomeriggio speciale dedicato alla scoperta del tuo talento musicale! In collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Nuova e la Nuova Didattica Musicale Accademia Gioacchino Rossini, potrai esplorare strumenti musicali e il canto in un ambiente creativo e stimolante. Che tu sia alle prime armi o semplicemente curioso, questo è l’evento perfetto per immergerti nel mondo della musica. L’ingresso è libero! Prenota al 327 5407023 o visita www.artenuova.info
LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano comunica che il prossimo sabato 14 settembre alle ore 11 presso il rifugio 7° Alpini al Pis Pilon, sotto le maestose pareti della Schiara, si terrà la annuale Cerimonia per la commemorazione dei Caduti della Montagna e dei nostri Alpini, con una Santa Messa che sarà celebrata da Mons. Renato Marangoni Vescovo di Belluno-Feltre presso la adiacente Cappella della Regina Alpinorum. Sono invitati a partecipare tutti gli amici della montagna.
CORSI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti hanno organizzato un corso online di informazione e formazione sull’affido familiare, rivolto a chiunque sia interessato a diventare famiglia affidataria. Il corso si terrà il 26 settembre, 3 ottobre e 10 ottobre 2024 dalle 17.45 alle 19.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre. Nel 2023, 32 bambini/adolescenti nella provincia di Belluno sono stati accolti in affido, di cui 26 in modalità residenziale e 6 in affido diurno, dimostrando l’importanza di avere nuove famiglie disposte a offrire sostegno. L’affido può variare in forma e durata, sempre con l’accompagnamento degli operatori del CASF.
CON L’ADA, ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
Crescere attraverso la danza con l’Associazione Danza Agordina! Vuoi far muovere i primi passi nella danza ai tuoi piccoli o perfezionare il tuo talento? Con l’ADA corsi di danza classica a partire dai 4 anni e, dai 9 anni in su, anche moderna, contemporanea, hip hop e breakdance. I nuovi corsi iniziano il 23 settembre! Iscriviti: 14 settembre durante la manifestazione Sport in Piazza ad Agordo. 16-17-18 settembre presso la palestra della scuola elementare dalle 17:00 alle 19:00. E c’è di più! Settimana di prova gratuita dal 23 al 28 settembre. Vieni a scoprire la magia della danza! Info: 348 8062103 (Whatsapp)
volantino piccolo in A5
CONVERSAZIONE IN TAVERNA
BELLUNO L’evento “Conversazione in Taverna” si terrà domani alle 18:00 al Ristorante “La Taverna” a Belluno. Marco Anzovino, educatore, musicoterapeuta e scrittore, presenterà il suo libro “I ragazzi della strada accanto”, dove racconta oltre vent’anni di esperienza nel fronte delle tossicodipendenze. L’incontro sarà moderato dallo scrittore Antonio Bortoluzzi. Anzovino condividerà riflessioni profonde sulla vita, il dolore e l’autenticità delle emozioni vissute.
DOMENICA MERCANTE PER UN GIORNO A BELLUNO
BELLUNO Domenica dalle 8 alle 19 al Dolomiti Hub, si terrà la terza edizione del mercatino dell’usato e dell’artigianato “Mercante per un giorno”. L’evento, diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vintage, collezionismo e artigianato, offrirà l’opportunità di scoprire tesori nascosti, scambiare oggetti e condividere storie. È un’occasione unica per chi ama articoli di seconda mano e l’artigianato, in un’atmosfera ricca di condivisione e passione.
LA MOSTRA DI HANS HAACKE A BELLUNO FINO AL 29 SETTEMBRE
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 09 PARTE UNO – LINA BELTRAME
PARTE 2
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 10 SETTEMBRE LEONARDO SCOLA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Tra notte e mattino primi piovaschi/rovesci possibili qua e là su Prealpi, dalle ore centrali aumento della probabilità di precipitazioni fino ad alta al pomeriggio/sera anche per rovesci e isolati temporali tra Prealpi e pedemontana.
Temperature minime in aumento nelle valli, massime in calo ovunque.
Precipitazioni: Diffuse precipitazioni per buona parte della giornata, anche moderate, con forti rovesci specie su Prealpi e isolati temporali verso la pedemontana. Limite neve in graduale marcato calo fino a quote insolitamente basse per il periodo al pomeriggio/sera sulle Dolomiti settentrionali, attorno ai 1500 m specie durante i rovesci. Possibile attenuazione dei fenomeni a partire da Prealpi veronesi e vicentine da metà pomeriggio ed in serata.
Temperature in graduale calo con minime raggiunte in serata quando i valori risulteranno ben inferiori alla media. 0 m.
MOUNTAIN BIKE
Radical Racing Revolution: Weekend di Successi alla Finale della Ion Cup
Il team Radical Racing Revolution ha partecipato con successo alla finale della Gravity Ion Cup, ottenendo ottimi risultati in diverse categorie. Durante le gare del sabato, Fabio Cadorin, di soli 5 anni, ha fatto il suo debutto, ottenendo un 8° posto. Achille Sala si è distinto vincendo sia nella sua categoria che nella classifica assoluta di giornata. Nella domenica piovosa, Lisa Sovran ha conquistato il 2° posto nella categoria ragazze, chiudendo il campionato come vicecampionessa, mentre Simone Pianezze è diventato campione assoluto della categoria Downhill. Il team ha trionfato nella categoria Team Junior, grazie al duro lavoro collettivo.
MOTORI
Fontana e DL Racing Chiudono Quarti nel Penultimo Round del Campionato Italiano GT Endurance
Il penultimo round del Campionato Italiano GT Endurance 2024 si è svolto a Imola con condizioni meteo avverse. Andrea Fontana, al volante della Lamborghini Huracán EVO 2 del team DL Racing, ha ottenuto il miglior tempo di classe Pro-Am durante le qualifiche, garantendo una partenza dalla seconda posizione di classe. Durante la gara di tre ore, la pioggia torrenziale ha complicato la corsa, causando diverse interruzioni e incidenti. Nonostante un buon avvio e una lotta costante per la prima posizione, un incidente causato dall’aquaplaning ha compromesso il risultato finale, con l’equipaggio che ha chiuso in quarta posizione di classe. Ora, il team si prepara per l’ultimo appuntamento a Monza, con l’obiettivo di vincere il titolo piloti in classe GT Cup Divisione 1 Pro-AM. Fontana ha espresso soddisfazione per il passo gara e la gestione delle difficili condizioni, guardando con determinazione alla sfida conclusiva.
Andrea Fontana “È stata una corsa complicatissima. Siamo riusciti per tutta la gara a lottare per la prima posizione, ma l’aderenza in pista e la visibilità erano terribili. Purtroppo Luca ha perso la vettura poco prima della bandiera rossa e questo ha fatto perdere un po’ di punti al team, ma sono contento del nostro passo e di come stavamo gestendo una gara così difficile. Ora testa a Monza, dove cercherò di aiutare Luca e Alessio a vincere il campionato”.
FILIPPO CONTRO LA SFORTUNA…E CONQUISTA I PRIMI PUNTI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
DENIS MEZZACASA PRIM’ATTORE A ROMA
LA VALLE
DI ROBERTO BONA
FILIPPO CONTRO LA SFORTUNA…E CONQUISTA I PRIMI PUNTI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
Pedavena Croce D’Aune: Record di 200 Iscritti per il 14° Round CIVM
FELTRE La 40^ Pedavena Croce D’Aune, in programma dal 13 al 15 settembre, ha raggiunto 200 adesioni. Tra i partecipanti spiccano nomi di rilievo come Diego Degasperi, vincitore del 2023, e Franco Caruso. Per la gara di auto storiche tanti motivi d’interesse ad iniziare dalla presenza del trevigiano Danny Zardo su Giada T118 di 4° raggruppamento, reduce dalla vittoria in pista ad Imola domenica scorsa.
Tutte le info su www.pedavenacrocedaune.com
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 29 – DALLA SERBIA ALLA MACEDONIA…L’ITALIA E’ SEMPRE PIU’ VICINA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ZAPOCHISTA MACEDONIA MACEDONIA ECOLOGICAL SOCETY
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI