40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
UN SABATO DA BOLLINO NERO SULLE STRADE
Secondo fine settimana di agosto con un sabato di bollino nero per le partenze del ponte di Ferragosto. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari nella mattinata di sabato 12 agosto Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza. Oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.
DAL TG DI ANTENNA 3, NOTIZIARIO BELLUNESE SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, IERI SERA EDIZIONE DELLE 19.30′ DI FABIO FIORAVANZI. OGNI SERA ALLE 19.10 ASCOLTA LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
ACQUA INQUINATA A LA VALLE E CENCENIGHE
LA VALLE Gestione Servizi Pubblici informa che a LA VALLE AGORDINA nelle località MUDA EST E AGRE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CENCENIGHE Anche a PRA’ DI MEZZO a CENCENIGHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Acqua inquinata anche nelle località BRENTA e VARDA
QUATTRO INTERVENTI PER IL SUEM NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA
REDAZIONE Sono quattro gli interventi registrati nelle prime ore di ieri dal SUEM 118. In mattinata dopo le 9:30 la Croce Verde Val Biois è intervenuta a Gares di Canale D’Agordo per soccorrere un ciclista che si era fatto male con la sua E-Bike. A mezzogiorno l’elicottero Falco è stato inviato a Sappada per un’auto che aveva investito un pedone, elitrasportato all’Ospedale di Belluno un uomo di 82 anni. Falco 2 invece è stato inviato sulla Marmolada dove un uomo di 43 anni di Roma ha chiesto aiuto per un trauma alla caviglia. Infine, sempre Falco 2 è volato a Cortina per soccorrere quattro persone straniere che per fortuna sono state solo accompagnate al Rifugio Di Bona.
ELI-TAXY: VA IN MARMOLADA E SI INFORTUNA ALLA CAVIGLIA.
CORTINA Ieri mattina verso le 8.30 una squadra del Soccorso alpino di Cortina ha raggiunto il Rifugio Son Forca per poi trasportare a valle un 64enne di Roma con un sospetto trauma al caviglia.
ROCCA PIETORE Attorno alle 12.40 Falco 2 è volato in Marmolada, sul canale di avvicinamento alla Via Don Quixote, dove si trovava un alpinista infortunatosi alla caviglia in parete. Il 44enne di Roma era sull’8° tiro della Via quando era volato facendosi male. Era quindi riuscito a calarsi fino alla base assieme alla compagna, corsa poi a chiedere aiuto poiché lì non c’era copertura telefonica.
CORTINA Di seguito Falco 2 è stato inviato sulla Ferrata di Punta Anna, in quanto una famiglia belga composta da nonno di 75 anni, figlio e due nipoti, non era più in grado di proseguire per la stanchezza. Recuperati con il verricello, i 4 sono stati lasciati al Rifugio Dibona.
MULTE IN VENETO. I MENO MULTATI SONO I BELLUNESI
MILANO Padovani e veronesi sono i guidatori più multati del Veneto; il dato emerge dall’analisi congiunta Facile.it realizzata esaminando i rendiconto dei proventi delle violazioni del Codice della Strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia venete*. Nel 2022 l’importo complessivo raccolto nella regione supera i 51 milioni e mezzo di euro. Verona, con poco meno di 15 milioni e mezzo di euro, è risultato essere il comune veneto che, nel 2022, ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni legate all’accertamento delle violazioni al Codice della Strada. Seguono nella graduatoria regionale Padova (quasi 13,8 milioni) e Venezia (9,2 milioni), mentre sul versante opposto della classifica troviamo Belluno, con 689mila euro, e – seppur a gran distanza – Rovigo (quasi 2,9 milioni).
Inaugurato il Centro di Accoglienza a Lamon: Primi Cinque Richiedenti Asilo Accolti
LAMON Ieri è stato inaugurato il nuovo centro di accoglienza per richiedenti asilo. Quattro giovani egiziani e un siriano, tutti con età comprese tra i 25 e i 30 anni, sono stati i primi ospiti a varcare la soglia di questa struttura, avviando così una nuova fase di integrazione e solidarietà. Il tardo pomeriggio di ieri ha visto l’arrivo dei cinque richiedenti asilo, che hanno immediatamente iniziato a prendere confidenza con i nuovi spazi che li ospiteranno durante il periodo di permanenza sull’altopiano. La comunità locale si è mobilitata per accoglierli con calore, dimostrando un’apertura e una volontà di aiutare che rispecchia i valori di accoglienza e umanità. Il centro di accoglienza di Lamon rappresenta un passo importante nella gestione della crisi migratoria e nella promozione dell’integrazione. Il personale dedicato sarà incaricato di fornire supporto ai nuovi arrivati, aiutandoli a superare le difficoltà iniziali e a familiarizzare con la cultura e le consuetudini locali. L’obiettivo è quello di creare un ambiente sicuro e accogliente, che possa favorire la costruzione di legami e relazioni positive tra la comunità ospitante e i richiedenti asilo.
IMPRONTE DI DINOSAURI SCOPERTE SUL TAMER
GRAZIE AL FOTOVOLTAICO UN RISPARMIO ANNUO POTENZIALE DI 220 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE BELLUNESI
BELLUNO Un potenziale risparmio annuo per le imprese bellunesi di 220 milioni di euro in spese di gas ed energia elettrica, se le stesse montassero pannelli fotovoltaici sui tetti dei propri capannoni (“papabili” sarebbero circa 9000 stabili). È quanto stimato da Appia CNA Belluno che rende noto un importante risultato da poco raggiunto sul tema del risparmio energetico: il Governo ha, infatti, recepito la proposta avanzata oltre un anno fa da CNA nazionale sull’autoproduzione energetica e la transizione green: questa è stata inserita tra le modifiche apportate dal Governo al PNRR (è stato previsto uno stanziamento di 6,3 miliardi di euro), che è stato trasmesso alla Commissione Europea.
L’INDUSTRIA MANIFATTURIERA DELLA TORREFAZIONE DELLE PROVINCE DI TREVISO E DI BELLUNO VALE OLTRE 170 MILIONI
TREVISO “La tazzina di caffè è un rito che accomuna molti di noi e ci accompagna in diversi momenti della giornata – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, Mario Pozza. Per alcuni si associa al risveglio mattutino, alla pausa di metà giornata o alla conclusione del pranzo, per altri ancora è un’occasione di incontro e socializzazione . Alla “tazzina di caffè” sono collegate attività, che, lo vedrete poi dai dati del report preparato dal nostro Ufficio Studi, toccano da vicino anche le nostre due province. Oltre ai tradizionali bar ed ai negozi specializzati nella vendita, a Treviso e a Belluno possiamo contare su diverse attività manifatturiere dedicate alla torrefazione del caffè: sono oltre 40 le imprese e le filiali nelle province di Treviso e di Belluno. Dai dati di bilancio sappiamo inoltre che il valore della produzione (dato assimilabile al fatturato) per le attività della torrefazione è stato di oltre 170 milioni nel 2021 per le due province. Il valore della produzione veneto è di oltre 360 milioni, pari al 7,7% del dato nazionale (4,8 miliardi). Sono attività – conclude il Presidente – che fanno parte delle eccellenze produttive del nostro sistema agroalimentare territoriale.”
FIAT 500 IN FESTA PER SAN LORENZO
BELLUNO Fiat 500 in festa a Villa Miari Fulcis a Modolo, ai piedi del Nevegal a Belluno. Per la Festa di San Lorenzo, le auto storiche in mostra tra test, musica, mostre e cicchetti.
di Daniele Dalvit
ILLUMINAZIONE PUBBLICA A LIMANA: AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
LIMANA Hanno preso avvio in questi giorni i lavori condotti dalla ditta Eurogroup S.p.a. sulle reti di illuminazione pubblica a Limana. I cittadini stanno vedendo dalla scorsa settimana gli operatori impegnati a sostituire tutte le lampade di oltre 750 lampioni sparsi su tutto il territorio, operazione che dovrebbe concludersi entro metà ottobre.
RIAPERTO IL BANDO “RIATTIVIAMO RISORSE PER LA COMUNITA’ LPU 2022”
BELLUNO E’ stato nuovamente pubblicato nei giorni scorsi l’avviso per “Riattiviamo risorse per la comunità – LPU 2022”: ci sono ancora alcune posizioni aperte. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i partner operativi Metàlogos Ricerca Formazione Consulenza s.c e Sviluppo e Lavoro scs, prevede il coinvolgimento all’interno della struttura comunale di cittadini disoccupati alla ricerca di impiego. L’impegno richiesto è di massimo 520 ore distribuite in 180 giornate lavorative, gli ambiti di occupazione individuati quest’anno sono: servizi bibliotecari, riordino archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo, attività di abbellimento urbano e rurale, manutenzioni in centro storico e al verde pubblico, supporto scolastico.
SUL NEVEGAL NASCE FILO’
BELLUNO È stato presentato “Filò”, un nuovo luogo di aggregazione gestito dall’associazione Nevegallika sul Nevegal, con la presenza del Sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin e altre figure istituzionali. Il nome “Filò” evoca tradizioni, valori e un senso di comunità, derivante dall’antica pratica del “filare” delle donne in stalla mentre la comunità si riuniva. L’associazione Nevegallika ha creato questo luogo per preservare la cultura della montagna, educare all’uso responsabile del territorio, promuovere attività sportive, stimolare l’interesse storico e mantenere vive le tradizioni. La sede di “Filò” si trova nei locali del vecchio supermercato in Piazza Nevegal 381, diventando un punto focale per preservare e modellare la cultura e la comunità locale del Nevegal.
L’ASSEMBLEA PROPRIETARI DEL NEVEGAL
BELLUNO L’Associazione Proprietari Nevegal ricorda l’evento che si svolgerà domani alle 15 in Località Nevegal, presso la ex-Hall del Centro Congressi “Le Torri”. Alla presenza delle Autorità si parlerà di sviluppo del territorio e avrà luogo un interessante dibattito sul futuro del Nevegal. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
DA OGGI IL NUOVO SERVIZIO PER IL PASSO GIAU DI DOLOMITI BUS
BELLUNO Da oggi e fino al 10 settembre sarà attivo il collegamento Caprile – Colle S. Lucia – Pescul – Selva di Cadore – PASSO GIAU – Cortina con proseguimento per Misurina e Tre Cime. Il collegamento sarà disponibile nelle giornate di sabato e festivi come variante del collegamento Caprile – Pieve di Livinallongo – PASSO FALZAREGO – Pocol che, nelle medesime giornate, viene soppresso. Gli ospiti dell’Agordino avranno perciò la possibilità di raggiungere, per le proprie escursioni, il passo Falzarego, da lunedì a venerdì, ed il passo Giau nelle giornate di sabato e festivi.
TOVAIA PITURADA: LA SFIDA CULINARIA A CIBIANA DI CADORE
CIBIANA DI CADORE Un’edizione dedicata al tema della migrazione e vinta da un piatto che ha puntato deciso sui sapori di casa, quella 2023 della “Tovaia piturada”, tradizionale sfida culinaria organizzata a Cibiana di Cadore per San Lorenzo in occasione della festa patronale promossa dalla Pro Loco di Cibiana.
di Daniele Dalvit
IERI SERA….a Borgo Piave con Le Fregole De Zoldo
grazie a Carmela
DILLO A RADIO PIU’…EL COL DE SAN LUGAN
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo
Alla sera, quando mi affaccio al balcone di casa mia, ho il piacere di ammirare la luce che si diffonde dal ” Col de San Lugan “. Bella iniziativa. Complimenti a chi l’ ha ideata.
Davide Benvegnù
La Valle di San Lucano è una delle poche valli rimaste quasi totalmente selvagge. Il Monte Agner, la sua vertiginosa parete Nord di 1600 mt. la più lunga delle Dolomiti e le Pale di San Lucano. Conosciuta con l’appellativo lo Yosemite delle Dolomiti è considerata la valle glaciale più profonda delle Dolomiti. Percorriamo in tutta la sua lunghezza questa valle stupenda, selvaggia dove lo spirito e la propria anima trovano pace…a pochi passi dalla pianura, entriamo in una nuova dimensione dove il tempo sembra essersi fermato.
FELTRE | SI DELINEA IL FUTURO DELL’EX CASERMA ZANNETTELLI
INTERVISTA AL SINDACO VIVIANA FUSARO
di Fabio Fioravanzi)
DAL TG DI ANTENNA 3, NOTIZIARIO BELLUNESE SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, IERI SERA EDIZIONE DELLE 19.30′ DI FABIO FIORAVANZI. OGNI SERA ALLE 19.10 ASCOLTA LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Alle pagine 297 e 298 del libro “Don Milani – Vita di un profeta disobbediente” (TS Edizioni 2023) con riferimento alla “Lettera a una professoressa”, scritta soprattutto dagli alunni del priore di Barbiana, il giornalista e scrittore, Mario Lancisi, scrive: “I furori avversi a don Milani e a una Lettera a una professoressa proseguono fino ai nostri giorni (…) Un’ eco di queste controversie la possiamo ritrovare nella decisione del governo di centrodestra di aggiungere il “Merito” alla dicitura del ministero dell’Istruzione (…) L’ aggiunta della dicitura Merito a Istruzione suscita scandalo e sofferenza per una storia dolorosa. La storia di un ragazzo figlio di famiglia poverissima, bocciato, respinto in nome del merito (…)”. Anche se oggi le condizioni sono notevolmente cambiate nel mondo dell’istruzione, comunque è indubbio che in più situazioni la provenienza familiare, sociale, economica e professionale, degli studenti, incide (positivamente o negativamente) sulle valutazioni di studio. Quindi il “merito” motivatamente osteggiato dalla scuola di Barbiana, nelle bocciature scolastiche, anche oggi, come ieri, in alcuni casi, si accompagna a “respinto”. Tutto l’opposto di “I care – me ne importa, mi sta a cuore”, il motto di don Lorenzo Milani. Personalmente interpreto l’aggiunta “Merito” alla dicitura del ministero dell’Istruzione, come una stoccata critica al metodo scolastico di don Lorenzo Milani. Anche questo governo, soprattutto nel centenario della nascita del priore di Barbiana, dovrebbe, come hanno fatto il Santo Padre e il Presidente della Repubblica, ringraziare don Lorenzo Milani e i ragazzi e le ragazze di Barbiana.
Franco Piacentini
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 11 AGOSTO ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
PROLOCO NELL’AGORDINO: GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 11 AGOSTO Appuntamenti
LA RACCOLTA COMPLETA
DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO IL DOTTOR ROBERTO BERTONE
di Mirko Mezzacasa
OSPITE:
ASSEMBLEA ORDINARIA dell’ A.P.I.M. Associazione Periti Industriali Minerari.
AGORDO L’Assemblea si terrà presso la sala Don Tamis dell’Unione Montana in Via 27 Aprile oggi alle 15. Ordine del giorno: Saluto del Presidente • Saluto delle autorità presenti • Relazione del Presidente sulle attività 2022/2023 • Rendiconto economico consuntivo 2022 • Bilancio di previsione 2024 • Approvazione rendiconto economico consuntivo 2022 e bilancio di previsione 2024 • Varie ed eventuali
L’Associazione presidente: Luca Luchetta Vicepresidente: Albino Romanel Segretario: Franco Benvegnu’ Tesoriere: Denis Della Giacoma Consigliere lavoro: Gianni Gatta Consigliere formazione: Flavio Lucchini Consigliere archivio: Daniele Scola
Oggi sarà presentata la nuova pubblicazione dell’A.P.I.M. ” Diario del viaggio in Bolivia di Nicolò Tomè” scritto dal perito minerario di Agordo nel 1902 e riscoperto da Marzio Govoni e Moreno De Zaiacomo che hanno messo a disposizione e trascritto gratuitamente l’opera.
AGORDO: SECONDO APPUNTAMENTO CON IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
AGORDO Il primo appuntamento del Gruppo degli Amici dell’Antiquariato nel capoluogo di vallata con una cinquantina di stalli occupati, ha confermato le previsioni degli organizzatori con un afflusso dei visitatori che ha ben superato le 1500 unità; uno scenario attorno al Brói favorito dalla meteo che ha espresso un cielo sereno per tutta giornata, addirittura senza alcun segnale di temporali in arrivo. Tali condizioni si auspicano nei prossimi mercatini di oggi e sabato 26 agosto in cui si prevede anche un aumento della partecipazione di hobbisti e commercianti, perché l’attrazione di Agordo ormai fa parte degli appuntamenti apprezzati, sostenuti da un’accurata pubblicità via etere e cartellonistica stradale che altri eventi non prevedono. Per i potenziali visitatori sarà utile consultare anche il sito www.mercatinidelledolomiti.it.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Sono cinque gli appuntamenti da non perdere al Rifugio Scarpa Gurekian. Inizia nelle prossime ore il Festival di Agosto alle pendici dell’Agner.
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
A TAIBON MUSEO ETNOGRAFICO APERTO E MOSTRA CON I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELLA PRIMARIA
TAIBON Per tutto il mese di agosto è possibile visitare il museo etnografico di Taibon Agordino . Quest’anno ci sono delle novità. L’entrata è accanto al municipio, dalla saletta della Proloco dove si possono ammirare i lavori dei bambini della primaria “Pio Soccol” di Taibon Agordino sulla calchera. Inoltre grazie alla disponibilità della famiglia Cadorin è stata allestita la vetrina del locale accanto al museo dove sono stati esposti i disegni degli alunni della primaria e il bellissimo modellino della calchera fatto da Ivano Borghese.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domani alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Roberto Soramè
di Gianni Santomaso
LA RASSEGNA DI MINERALI E FOSSILI
AGORDO Domani il GAMP organizza la 32° rassegna di minerali e fossili al Palazzetto dello sport di Via Lungorova. Ingresso libero, apertura dalle 8 alle 18.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● oggi: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
DI GIANNI SANTOMASO
CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Oggi escursione al Sasso Bianco, gruppo della Marmolada, iscrizioni al 380 6983040
SGUARDI SUL LAGO, LA MOSTRA
PIEVE D’ALPAGO Viene inaugurata oggi alle 16:30 al Municipio di Pieve D’Alpago la mostra con le foto di Alessandro Sogne e Daniele Dalvit dal titolo “Sguardi Sul Lago” in occasione del 29° Giro del Lago di Santa Croce.
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domani per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO OGGI E DOMANI A CANALE D’AGORDO FESTA DEL CACCIATORE: OGGI MESSA CON I SUONATORI DI CORNO, GARA DI BRISCOLA, CUCINA TIPICA, LA PIZZA ANCHE DA ASPORTO E MUSICA CON OSCAR E I FOLCLORISTICI, DI SEGUITO DJ SET CON MORGAN E BATTAGLIA. DOMANI DIMOSTRAZIONE CANI, CUCINA APERTA DALLE 12, ESTRAZIONE LOTTERIA E MUSICA DAL VIVO CON I SIVER MUSICH. SABATO E DOMENICA, LA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO CON LA LOCALE RISERVA ALPINA, PATROCINIO DEL COMUNE
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. OGGI IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Sara dell’Associazione Borgo di Sottoguda
AL CANTONET DE GENA SOTTO LA LUNA
SOSPIROLO Si terrà domani alle 20.30 in località Gena Media, in Valle del Mis, l’incontro “Al Cantonet de Gena sotto la luna, alberi e cielo in ascolto”. Lo organizza l’associazione culturale Veses insieme al gruppo Voci di passaggio; vi saranno letture a tema naturalistico a cura del gruppo stesso, interventi musicali di Anna Zanella al clarinetto ed Elena Sofia Lappon al violino, oltre a delle degustazioni di formaggi della latteria di Camolino.
DOMANI LA FIERA DLL’OGGETTO RITROVATO
FELTRE Domani torna l’appuntamento della seconda domenica del mese con la Fiera dell’Oggetto Ritrovato, il mercatino dell’usato e dell’antiquariato nelle piazze e nelle vie del Centro storico di Feltre.
PROSSIMAMENTE…
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 16 agosto Mauro Corona PRESENTA “Le cinque porte – due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”; 18 agosto Francesco Moser e la sua ultima pubblicazione “Franceso Moser Un uomo, Una Bicicletta”, serata allietata dai canti di montagna del Coro Fodom. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
JOHN WISE IN CONCERTO A CENCENIGHE
CENCENIGHE Giovedì 17 agosto alla Birreria Stella di Cencenighe Agordino dalle 21:00 – John Wise trio
I FUOCHI SUL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Venerdì 18 agosto appuntamento con i classici Fuochi Artificiali sul Lago di Alleghe. Un invito del consorzio operatori turistici di Alleghe e del Comune di Alleghe. Inizio alle 22:30.
OPERETTA A LORENZAGO
LORENZAGO DI CADORE Sabato 19 agosto al Teatro Oratorio di Lorenzago andrà in scena la commedia teatrale dal titolo “Operetta” con la compagnia teatrale Lavori In Corso. Ingresso libero con offerta.
COL IN FESTA!
SABATO 19 AGOSTO: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA MOSTRA SU ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Dal 21 agosto al 1 settembre nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo sarà visitabile la mostra “Albino Luciani – Il Papa Nostro”. Immaginette, stampe devozionali e foto da una collezione e ricerca in friuli a cura di Silvano Gianduzzo e Sebastiano Coadiutore
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI MUSIC SCHOOL IN CONCERTO E CENA A BASE DI ZUPPA DI PESCE
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Sabato 19 e domenica 20 agosto il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette