******
LA CURIOSITA’… DA FALCADE ALL’OLANDA. il video dei VIGILI DEL FUOCO “INTERNAZIONALE”
Italiaanse brandweer takelt twee gevallen paarden uit kloof Gepubliceerd op 8 augustus 2024 om 18:58 Italiaanse brandweerlieden hebben dinsdag met een helikopter 2 paarden gered. De dieren waren bij het plaatsje Falcade van een klif gevallen.
I vigili del fuoco italiani salvano due cavalli caduti nella gola Pubblicato l’8 agosto 2024 alle 18:58 Martedì i vigili del fuoco italiani hanno salvato 2 cavalli con un elicottero. Gli animali erano caduti da un dirupo nei pressi della località di Falcade.
CLICCA QUI
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 piu siamo con Marina 9.00 oggi come ieri, Silvia Baldo 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 9. 35 i racconti di Paolo Soppelsa 10.10 zaino da viaggio al femminile di Paola Lanciato 10.30 alessio xaiz e andrea fiori, il centro medico e odontoiatrico in Valle del Biois, a Falcade 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 14.00 zaino in spalla con Claudio Pra ed Eva gabrieli 15.00 ritratti di voce, con alessia dall’o ospite MARCO MAORET 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
India: ressa in un tempio del Bihar, almeno sette morti Australia: elicottero cade su tetto hotel, un morto e due feriti Ucraina, Mosca: gravi danni a torre raffreddamento Zaporizhzhia Portogallo, morto il presidente del Comitato olimpico nazionale Mosca accusa Kiev, ‘hanno bombardato Zaporizhzhia’ Borrell, ‘Israele incita a crimini di guerra, sanzioni Ue’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AGORDO Domani, dalle ore 8 alle ore 17, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO, nelle località VALCOZZENA e GIOVE e presso lo STABILIMENTO LUXOTTICA.
TAIBON Una comunità in lutto quella di Taibon Agordino. È morto Don Mario Zanon, storico parroco del paese. Una persona sempre presente che ha saputo unire la comunità. Tra le sue opere per la comunità il recupero della Chiesa di San Cipriano e il restauro della chiesetta in Valle di San Lucano nonché la casa attigua alla chiesa sempre a San Lucano. Era andato in pensione da qualche anno ed aveva deciso di trascorre il meritato riposo presso la Casa di Soggiorno di Taibon Agordino dove fino a poco tempo fa recitava la messa mattutina delle sette. I funerali saranno celebrati domani alle 10.00 nella chiesa parrocchiale di Taibon. La salma di don Mario partirà poi alla volta di Lamosano, dove avverrà la sepoltura.
OGGI I FUNERALI DEL SINDACO
Si terranno oggi a San Nicolò di Comelico i funerali del sindaco Giancarlo Ianese, morto improvvisamente sabato scorso. La cerimonia funebre alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale. Prima del rito funebre, la salma sarà esposta al pubblico presso la sala consiliare del municipio.
TROVATO MORTO ALL’INTERNO DI UN FURGONE
VALDOBBIADENE (TV) Mimmo Tres, un 40enne di Mel di Borgo Valbelluna, è stato trovato morto all’interno di un furgone parcheggiato sotto il sole in via Erizzo a Bigolino di Valdobbiadene. La scoperta è avvenuta poco dopo mezzogiorno. Nonostante l’intervento dei Carabinieri e del personale del Suem 118, l’uomo era già deceduto, probabilmente a causa di un malore fatale. Il veicolo era chiuso dall’interno, e solo oggi è stato notato il corpo. Le indagini sono in corso.
Lutto nell’imprenditoria fonzasina: addio a Ermes Pasa
FONZASO Ermes Pasa, 71 anni, co-fondatore della Sici, azienda edile di Fonzaso, è scomparso ieri. Figura chiave nell’imprenditoria locale, Pasa ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia. Lascia la moglie Laura e i figli Diego, Davide e Debora
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CIVITANOVA MARCHE Ragazzina abusata, voleva chiamare aiuto ma è stata picchiata ORISTANO Uccide l’amico con una fucilata dopo una lite al bar FOGGIA Dissidi tra Marina e il Comune di Lesina, annullata corsa disabili
BRINDISI Esplosione in un trullo: morto un 55enne intrappolato sotto macerie PARMA Neonato trovato morto in un giardino, all’esame il Dna VIESTE Neonato trovato morto in un giardino, all’esame il Dna TRIESTE Incidente sull’esodo da bollino nero, feriti e code sull’A4 SIENA Morta per un colpo d’arma da fuoco, ipotesi incidente
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
2
GRAVE INCIDENTE TRA ALLEGHE E CAPRILE
ALLEGHE Grave incidente sulla SR 203 Agordina tra Alleghe e Caprile, all’altezza del Ristorante La Cambra. Coinvolta nell’incidente un’Audi A4 condotta da B. L., 50enne del luogo. L’uomo ha perso il controllo del mezzo andando ad impattare sul muro. Sul posto i Vigili del Fuoco, il personale del Suem 118 con due ambulanze e le forze dell’ordine per i rilievi di legge. Intervenuto anche l’elicottero del Suem che ha portato il ferito al San Martino di Belluno in condizioni gravi.
REDAZIONE Oltre agli interventi in montagna, il Suem 118 è stato impegnato a soccorrere pazienti sulle strade del bellunese. Poco prima delle 11 un incidente al Passo Giau ha visto coinvolto un motociclista tedesco di 51 anni prontamente soccorso e trasportato in ambulanza all’ospedale di Agordo. Subito dopo un altro incidente in Cansiglio, sempre una moto protagonista, dove un 26enne tedesco è stato elitrasportato al nosocomio di Pordenone con ferite di media gravità. Alle 11:30 Falco 1 si è diretto a Cortina per soccorrere un motociclista di Frosinone che è stato portato al San Martino di Belluno. Poco prima delle 15 a Mel di Borgo Valbelluna un’auto ha urtato una bicicletta con a bordo una donna di 31 anni di Santa Giustina. Sul posto ambulanza e Falco 1.
INCIDENTE SULLA STRADA DEL PASSO DURAN. DUE AUTO COINVOLTE
LA VALLE Poco prima delle 18, i Vigili del Fuoco permanenti di Agordo sono intervenuti in comune di La Valle Agordina, sulla SP 347 del Passo Duran, per un incidente stradale che ha coinvolto due auto. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri di Cencenighe. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
DOMANI VALCOZZENA E LUXOTTICA SENZ’ACQUA
TAIBON IN LUTTO. E’ MORTO DON MARIO ZANON
TAIBON Una comunità in lutto quella di Taibon Agordino. È morto Don Mario Zanon, storico parroco del paese. Una persona sempre presente che ha saputo unire la comunità. Tra le sue opere per la comunità il recupero della Chiesa di San Cipriano e il restauro della chiesetta in Valle di San Lucano nonché la casa attigua alla chiesa sempre a San Lucano. Era andato in pensione da qualche anno ed aveva deciso di trascorre il meritato riposo presso la Casa di Soggiorno di Taibon Agordino dove fino a poco tempo fa recitava la messa mattutina delle sette. Don Mario si era fatto voler bene da tutti, dai giovani quando nei primi anni di sacerdozio a Taibon organizzava nel periodo estivo delle escursioni in montagna per fare gruppo, fino alle persone anziane. Ultimamente Don Mario Zanon era stato spostato alla Casa di Riposo Kolbe di Pedavena in seguito alla rottura del femore. Nell’ultimo periodo le sue condizioni di salute si erano aggravate con problemi di tipo respiratorio. Si è spento all’ospedale Santa Maria del Prato. di Feltre. I funerali saranno celebrati domani alle 10.00 nella chiesa parrocchiale di Taibon. La salma di don Mario partirà poi alla volta di Lamosano, dove avverrà la sepoltura.
IL RICORDO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
DON CESARE LARESE, PARROCO DI AGORDO, TAIBON E LA VALLE
DON MARIO ZANON LASCERA’ UN RICORDO INDELEBILE A TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI I FUNERALI DEL SINDACO
Si terranno oggi a San Nicolò di Comelico i funerali del sindaco Giancarlo Ianese, morto improvvisamente sabato scorso. La cerimonia funebre alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale. Prima del rito funebre, la salma sarà esposta al pubblico presso la sala consiliare del municipio.
TROVATO MORTO ALL’INTERNO DI UN FURGONE
VALDOBBIADENE (TV) Mimmo Tres, un 40enne di Mel di Borgo Valbelluna, è stato trovato morto all’interno di un furgone parcheggiato sotto il sole in via Erizzo a Bigolino di Valdobbiadene. La scoperta è avvenuta poco dopo mezzogiorno. Nonostante l’intervento dei Carabinieri e del personale del Suem 118, l’uomo era già deceduto, probabilmente a causa di un malore fatale. Il veicolo era chiuso dall’interno, e solo oggi è stato notato il corpo. Le indagini sono in corso.
GRAVE INCIDENTE TRA ALLEGHE E CAPRILE
ALLEGHE Grave incidente sulla SR 203 Agordina tra Alleghe e Caprile, all’altezza del Ristorante La Cambra. Coinvolta nell’incidente un’Audi A4 condotta da B. L., 50enne del luogo. L’uomo ha perso il controllo del mezzo andando ad impattare sul muro. Sul posto i Vigili del Fuoco, il personale del Suem 118 con due ambulanze e le forze dell’ordine per i rilievi di legge. Intervenuto anche l’elicottero del Suem che ha portato il ferito al San Martino di Belluno in condizioni gravi.
QUATTRO INCIDENTI SULLE STRADE BELLUNESI
REDAZIONE Oltre agli interventi in montagna, il Suem 118 è stato impegnato a soccorrere pazienti sulle strade del bellunese. Poco prima delle 11 un incidente al Passo Giau ha visto coinvolto un motociclista tedesco di 51 anni prontamente soccorso e trasportato in ambulanza all’ospedale di Agordo. Subito dopo un altro incidente in Cansiglio, sempre una moto protagonista, dove un 26enne tedesco è stato elitrasportato al nosocomio di Pordenone con ferite di media gravità. Alle 11:30 Falco 1 si è diretto a Cortina per soccorrere un motociclista di Frosinone che è stato portato al San Martino di Belluno. Poco prima delle 15 a Mel di Borgo Valbelluna un’auto ha urtato una bicicletta con a bordo una donna di 31 anni di Santa Giustina. Sul posto ambulanza e Falco 1.
INCIDENTE SULLA STRADA DEL PASSO DURAN. DUE AUTO COINVOLTE
LA VALLE Poco prima delle 18, i Vigili del Fuoco permanenti di Agordo sono intervenuti in comune di La Valle Agordina, sulla SP 347 del Passo Duran, per un incidente stradale che ha coinvolto due auto. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri di Cencenighe. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.
A PASSO GIAU NEL CUORE DELLA NOTTE
IL FINE SETTIMANA DEL SOCCORSO ALPINO
ESCURSIONISTA INFORTUNATO ALLA CRESTA DEI CAMIN, MALORE AL RIFUGIO TALAMINI
LA VALLE AGORDINA Verso le 11 di sabato un’escursionista ha contattato il 118, poiché il compagno era caduto e si era fatto male mentre si trovavano sulla normale alla Cresta dei Camin, nel Gruppo del Moschesin. Mentre il Soccorso alpino di Agordo si preparava per eventuale supporto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore raggiungeva la zona. Fatto campo base nella Malga sottostante, l’eliambulanza è salita e ha sorvolato i gradoni di sfasciumi poco sotto la cima, individuando il 63enne di Pastrengo (VR), con un trauma al volto e probabilmente alla gamba. Recuperato con un verricello di 30 metri, l’infortunato è stato affidato ai sanitari al campo base per le prime cure e l’elicottero è tornato in quota a prendere la compagna. L’uomo è stato quindi accompagnato all’ospedale di Belluno.
VODO DI CADORE Successivamente Falco è volato al Rifugio Talamini, chiamato a seguito del malore di un uomo che si trovava lì assieme alla moglie. Valutato dall’equipe medica, è stato portato a Belluno per gli approfondimenti del caso.
RECUPERATO NELLA NOTTE ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTA’ SOPRA CENCENIGHE
CENCENIGHE Si è concluso alle 3 di domenica il recupero di un escursionista, uscito dalla traccia del sentiero e rimasto bloccato tra salti di roccia in mezzo di un ripido canale boscato. Sabato sera verso le 23 il Soccorso alpino di Agordo è stato attivato a seguito della chiamata della mamma di un 32enne di Padova, partito per un lungo giro e non rientrato. Dopo Cima Pape, la camminata prevedeva Malga Campigat e la discesa dalla Forcella della Val di Gardes, ma alle 20 il ragazzo non si era presentato e l’ultimo contatto risaliva alle 19.30. Poco prima dell’allerta, i soccorritori avevano ricevuto la chiamata di un residente, che da località Martin, vedeva delle luci sul versante opposto. Una squadra lo ha quindi raggiunto e, assieme a lui e a un’altra persona resasi disponibile, ha risalito il sentiero per poi scendere nella valle tra strette cenge e ripida vegetazione. I soccorritori hanno quindi appurato che si trattava proprio dell’escursionista, si sono calati, lo hanno assicurato e sollevato verso l’alto per poi riaccompagnarlo alla macchina. Un grande ringraziamento alle persone del posto, conoscitrici del loro territorio, che hanno dato indicazioni precise e aiutato nella ricerca.
DOMENICA
Ieri mattina si sono verificati diversi incidenti in montagna. A Falcade, una donna è stata colpita da un cavallo, subendo una possibile frattura della tibia e venendo trasportata all’ospedale di Feltre. Poco dopo, in Valle del Biois, una squadra del Soccorso Alpino ha assistito una 69enne colta da malore durante un’escursione, che è poi riuscita ad allontanarsi autonomamente. In Val di Zoldo, un alpinista è caduto per 20 metri sulla Rocchetta Alta, riportando traumi ai piedi e venendo elitrasportato all’ospedale di Belluno, insieme al suo compagno ferito. Infine, a Cortina, un 86enne colto da malore è stato soccorso e trasportato in ospedale.
OTTO NEL POMERIGGIO
Diversi interventi di soccorso si sono verificati a Cortina e nei dintorni. Un 49enne di Vicenza è stato soccorso dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites dopo essersi infortunato a una gamba vicino alla seggiovia di Staunies. Sempre a Cortina, una 46enne di Adria è stata colta da malore sul sentiero 215 verso il Vandelli ed è stata portata in ospedale. A Longarone, il Soccorso alpino ha guidato una turista olandese smarrita nei pressi di Forcella de la Cazeta. A Rocca Pietore, una donna con un trauma alla gamba è stata assistita vicino a Malga Ombretta. Un 34enne di Rovigo è stato soccorso per una crisi di panico sulla Ferrata Dibona. Sul Sorapis, l’elicottero del Suem ha recuperato una coppia bloccata fuori dal sentiero. Infine, a Falcade, un undicenne di Bologna è stato soccorso dopo essere caduto con la mountain bike, e un turista statunitense con un trauma alla caviglia è stato assistito sul sentiero 464 sotto il Nuvolau.
TERREMOTO IN ALPAGO
ALPAGO Scossa di terremoto magnitudo 1,3 (appena percettibile) ieri alle 21.53 in Alpago.
ERTO Un selfie tra la grigliata e la diga del Vajont. Lo scatto in rete ma anche i commenti indignano, per ora la popolazione di Erto e Casso, nel senso che non si cono prese di posizioni ufficiali di istituzioni, ma un dibattito in rete con relativa alzata di scudi.
IL RICORSO VINTO DAL COMUNE DI LIVINALLONGO RISCHIA DI DIVENTARE UN BOOMERANG
DI LORENZO SORATROI
DILLO A RADIO PIU’…IL PROBLEMA VIABILITA’ AD ALLEGHE
Il sindaco di Alleghe giustamente torna a sollevare, in questi giorni, un annoso problema che riguarda il suo comune, e cioè il traffico esagerato che attraversa l’angusto centro della località. Il sindaco fa riferimento a soluzioni di viabilità alternativa e credo alluda ad una galleria o addirittura allo spostamento della regionale Agordina sull’altro lato del lago, idee che circolano da anni. Si tratterebbe certamente di soluzioni valide ed auspicabili, ma è lecito chiedersi quali potrebbero essere i tempi di realizzazione, tra iter decisionale e di realizzazione effettiva: cinque anni, dieci, venti? O più ancora? Si sa come vanno queste cose. Peraltro la strettoia cui il sindaco da riferimento non è l’unico problema. A pochi metri di distanza, in corrispondenza della piazzetta Kennedy, c’è un passaggio pedonale trafficato a livelli degni del centro di una metropoli, nei periodi di vacanza. Lì la situazione è aggravata dal fatto che nella piazzetta c’è una decina di posti auto, che provocano il continuo uscire e immettersi di auto dalla strada regionale. Lì c’è la fermata dei mezzi pubblici, lo sportello bancario, l’ufficio informazioni e diverse altre realtà che creano movimento pedonale. Pensiamo al minimarket, la chiesa, i due alberghi …L’eliminazione di quei posti auto (tanto più che Alleghe dispone a pochi metri del parcheggio coperto gratuito per mezz’ora!) ridurrebbe almeno un po’ la congestione della strada in quel punto. Si tratterebbe di un intervento certamente parziale rispetto al problema della strada regionale, ma di pronta, facilissima ed economica realizzazione. Ne godrebbe certamente anche la vivibilità della bella piazzetta, inspiegabilmente umiliata e ridotta a parcheggio. So che in quella piazzetta ci sono esigenze da contemperare. Inviterei l’ottimo sindaco De Toni a prendere spunto da altre soluzioni già ampiamente sperimentate altrove: l’accesso consentito ai soli residenti (ZTL), la chiusura nei soli periodi clou come Natale, luglio ed agosto, oppure le torrette carrabili a scomparsa con telecomando, oppure la chiusura con mantenimento di due soli posti auto riservati alla sola fermata di carico e scarico per gli alberghi, oppure ancora la chiusura limitata tra le 8 e le 20 di ogni giorno. Le soluzioni volendo ci sono. Quindi sì, sogniamo pure la galleria, ma perché non fare quello che è possibile subito, a poco prezzo e con doppio vantaggio, sia sulla viabilità, sia sulla valorizzazione del cuore di Alleghe?
Germano Gerola
Atto di vandalismo a Rocca Pietore: fiori strappati e gettati nel torrente
ROCCA PIETORE Sabato mattina, il sindaco di Rocca Pietore, Valerio Davare, ha denunciato un atto di vandalismo che ha colpito la comunità. Fiori che adornavano il paese sono stati strappati e scaraventati nel torrente. Sebbene sia difficile identificare i responsabili, il sindaco ha voluto condividere l’accaduto con i cittadini, esprimendo disappunto per questo gesto che deturpa il decoro pubblico e ferisce la sensibilità della comunità locale.
OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA RISONANZA MAGNETICA A BELLUNO
BELLUNO L’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, inaugurerà una nuova Risonanza magnetica all’Ospedale San Martino. L’appuntamento è per le 10.30 presso la Sala riunioni dell’Ospedale. Seguirà taglio del nastro in radiologia con punto stampa.
LA PASSEGGIATA DEL LUPO SUL LUNGOLAGO DI ALLEGHE – IL VIDEO
ALLEGHE Anche il lupo ama fare le proprie passeggiate in notturna. Lo testimonia il video che ci è arrivato in redazione. Siamo sulla strada tra Caprile ed Alleghe e il predatore passeggia indisturbato sull’argine del Cordevole. Poi cambia idea e attraversa la strada per dirigersi verso il bosco.
LA STRADA PER CARACOI CIMAI E’ UN CAMPO MINATO
REDAZIONE Riceviamo in redazione alcune foto della strada che porta a Caracoi Cimai, frazione di Rocca Pietore. Lo si può definire un campo minato con l’asfalto in alcuni punti distrutto tanto che le buche sono inevitabili.
L’ALBA DAL PASSO VALLES…UNO SPETTACOLO
REDAZIONE Per gli amanti della fotografie queste giornate estive con il cielo terso sono ottime per fare degli scatti da conservare. Lo sa anche Lucio De Cassan che stamane ha fotografato l’alba dal Passo Valles.
UNCEM CRITICA IL BANDO PICCOLI COMUNI
ROMA Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, critica l’esclusione di 1500 progetti dal bando per i piccoli Comuni, definendola priva di logica e chiedendo chiarimenti sulle motivazioni. Sottolinea che i bandi, come dimostrato dal PNRR, non sono una soluzione efficace per ridurre i divari territoriali e invita a ripensare le modalità di selezione e finanziamento. Propone un approccio strategico sovracomunale e una nuova cultura della co-progettazione, ispirandosi ai CAUE francesi. Infine, lamenta la mancanza di trasparenza nella valutazione dei progetti esclusi e critica l’effetto “bandificio” del PNRR sui Comuni.
VARIANTE AL PIANO DI INTERVENTI, STASERA IN CONSIGLIO COMUNALE e in diretta sui canali di RADIOPIU
FALCADE Il Consiglio Comunale si riunirà oggi alle 18:30, per discutere i seguenti punti all’Ordine del Giorno: Convenzione con la Provincia di Belluno per l’utilizzo della struttura polifunzionale “Dolomiti” da parte dell’I.P.S.S.A.R. di Falcade nell’anno scolastico 2024/2025, 14ª variazione al bilancio di previsione 2024-2026, Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2024 e verifica dello stato di attuazione dei programmi, Presa d’atto del Documento Unico di Programmazione Semplificato (D.U.P.) 2025/2027 e la seconda variazione al Piano degli Interventi.
VENETO: MANCANO 1.500 CAMIONISTI. ENTRO 10 ANNI A RISCHIO LA CONSEGNA DELLE MERCI?
PERSE OLTRE 2000 DITTE DI AUTOTRASPORTO ED ENTRO 10 ANNI CHI OGGI GUIDA UN TIR ANDRA’ IN PENSIONE. E’ A RISCHIO LA CONSEGNA DELLE MERCI?
Si stima che in Veneto siano circa 1.500 i camionisti che non si trovano sul mercato del lavoro. Un problema, purtroppo, che non riguarda solo la nostra regione e, in generale, il resto del nostro Paese. In tutta Europa, infatti, trovare autisti da mettere alla guida di un Tir è diventata un’impresa difficilissima. Stress, impegno fisico e un orario di lavoro che si distribuisce lungo la gran parte della giornata hanno reso questa professione meno attrattiva di un tempo. Non solo, permane ancora una forte barriera all’ingresso; per poter mettersi alla guida di un Tir è necessario, per legge, conseguire la patente di guida professionale (CQC) che ha costo di migliaia e migliaia di euro che scoraggia molti giovani a intraprendere questo mestiere. A fronte di queste criticità, non sono poche le aziende di autotrasporto che da qualche anno si stanno facendo carico di questo costo per facilitare le assunzioni. Nonostante ciò, trovare camionisti è diventato sempre più difficile. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
A Ferragosto meno Tir sulle strade. E nei prossimi anni?
In queste ultime settimane il numero dei Tir che transita lungo le principali strade extraurbane e autostrade è in forte calo, anche in Veneto. Con tante fabbriche e uffici chiusi per ferie è venuta meno la necessità di recapitare merci, semilavorati e consegnare prodotti finiti. Non solo. Come tutti gli anni, nel mese di agosto, allo scopo di decongestionare il traffico veicolare delle arterie principali, scattano nei fine settimana i divieti di circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate. Pertanto, il venerdì (dalle 16:00 alle 22:00), il sabato (dalle 8:00 alle 22:00), la domenica (dalle 7:00 alle 22:00) e il prossimo 15 agosto (dalle 7:00 alle 22:00), i mezzi pesanti devono rimanere nei piazzali di sosta. Ora, visto che il numero delle aziende di autotrasporto sta diminuendo, anche perché è in atto una riorganizzazione del settore che sta premiando le acquisizioni e le aggregazioni di impresa, nel giro di qualche anno, a seguito della difficoltà di trovare nuovi autisti, non è da escludere che il settore scivoli verso una grossa crisi. Qualche segnale preoccupante lo stiamo già vivendo nel trasporto pubblico locale, soprattutto in Veneto, dove la mancanza di autisti sta facendo diminuire in misura preoccupante l’offerta di bus, tram e metro con gravi disagi per turisti e pendolari. Ebbene, con meno camionisti, perché molti andranno in pensione e solo in parte saranno sostituiti dalle nuove generazioni, corriamo il rischio che fra meno di un decennio il settore non sia più in grado di soddisfare interamente le richieste di trasporto delle merci avanzate dai committenti. Certo, per far fronte a questa situazione non è da escludere che in futuro si possa incentivare il ricorso agli autisti stranieri, ai vettori internazionali e sperare che, in tempi ragionevolmente brevi, siano disponibili sul mercato a prezzi accessibili i mezzi pesanti a guida autonoma. Sono tutte ipotesi che, purtroppo, si scontrano con la realtà dei fatti: nel giro di qualche anno anche nell’autotrasporto gli effetti della denatalità si faranno sentire spaventosamente.
Negli ultimi 5 anni persi quasi 410 mila patentati (-35%)
Purtroppo, dati territoriali non ce ne sono, ma rispetto al 2019 il numero dei titolari della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) di merci in Italia è diminuito di quasi 410mila unità. Cinque anni fa erano poco meno di 1,2 milioni, ora sfiorano quota 770 mila. Se la coorte dei giovanissimi (gli under 25) è in aumento del 65,5 per cento (anche se in valore assoluto registriamo un modesto +2.855), le fasce di età tra i 30 e i 54 anni hanno subito un vero e proprio crollo (mediamente del 45/50 per cento) (vedi Tab. 1). E’ importante segnalare che rispetto allo stock attuale, gli over 50 sono poco più di 412 mila, pari al 53,7 per cento del totale. Pertanto, è prevedibile ritenere che fra 10 anni la stragrande maggioranza di questi autisti uscirà dal mercato del lavoro per raggiunti limiti di età. Insomma, un autista su 2 lascerà definitivamente la guida professionale. Ebbene, chi sostituirà queste persone se non riusciremo a invertire il trend in atto?
In 10 anni in Veneto perse oltre 2.100 ditte di autotrasporto
Negli ultimi 10 anni lo stock complessivo delle imprese di autotrasporto presenti in Italia è diminuito di 21.248 unità. Se nel 2013 erano 101.935, nel 2023 sono scese a 80.687 (-20,8 per cento). A livello regionale le situazioni più critiche si sono verificate in Valle d’Aosta con una contrazione del 33,7 per cento (in valore assoluto pari a -33), in Friuli Venezia Giulia del 32,3 per cento (-573), nel Lazio del 30,7 per cento (-2.733), in Liguria del 30 per cento (-773) e in Piemonte del 29,8 per cento (-2.907). In Veneto il numero complessivo si è ridotto del 21,5 per cento (-2.139) (vedi Tab. 2). Sicuramente le crisi economiche che si sono succedute in questo periodo hanno contribuito in misura determinante a ridurre la platea delle imprese di questo settore. Senza contare che soprattutto nel Veneto e in generale in tutto il Nord Italia si è fatta sentire la concorrenza spesso sleale dei vettori stranieri, in particolare quelli provenienti dai Paesi dell’est Europa. Tuttavia, un contributo importante a questo ridimensionamento è ascrivibile anche all’elevato numero di aggregazioni e fusioni che si sono verificate in questo ultimo decennio, provocando, in particolare, una forte decurtazione del numero delle imprese monoveicolari. Grazie agli effetti delle crisi e a questi processi di unione aziendale, la dimensione media delle imprese è aumentata e, conseguentemente, è cresciuto anche il livello di produttività del nostro sistema logistico.
A Roma, Napoli e Milano il maggior numero di Tir in circolazione. In Veneto la leadership spetta a Padova
Sebbene l’ultimo dato aggiornato a livello provinciale sia riferito a inizio 2021, la realtà dove si registrava il maggior numero di imprese del settore dell’autotrasporto era Roma dove erano presenti 6.199 ditte. Seguono Napoli con 4.502, Milano con 4.000, Torino con 2.962 e Palermo con 2.494. In queste cinque realtà scorgiamo oltre il 20 per cento del totale delle attività trasportistiche presenti in Italia che oltre tre anni fa toccava complessivamente le 98.517 unità.
LA 33ESIMA EDIZIONE DELLA MOSTRA DI FOSSILI E MINERALI
AGORDO Nel fine settimana la rassegna Minerali & Fossili al palazzetto di via Lungo Rova. L’evento, organizzato dal Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico GAMP Dolomiti (G.A.M.P.), ha offerto l’opportunità di ammirare un’ampia esposizione di fossili, minerali e cristalli provenienti da tutto il mondo.
L’INTERVISTA A MANUEL CONEDERA
IL PELLEGRINAGGIO A PIETRALBA
CANALE D’AGORDO La Parrocchia di Canale d’Agordo, in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani, organizza un pellegrinaggio a piedi da Canale d’Agordo al Santuario della Madonna di Pietralba il 28 e 29 settembre, in occasione dell’anniversario della morte di Papa Luciani. I pellegrini partiranno dal paese natale del Beato per raggiungere il Santuario, un luogo che Papa Luciani ha visitato più volte nel corso della sua vita. Il 29 settembre, alle ore 11:00, presso il Santuario, verrà inaugurata una nuova pala d’altare realizzata dall’artista Gotthard Bonell, raffigurante il Beato Giovanni Paolo I, alla presenza del Vescovo di Bolzano-Bressanone.
Appuntamento estivo con Papa Luciani: celebrazioni e cultura a Canale d’Agordo
CANALE D’AGORDO Il Musal di Canale d’Agordo ospita la 46ª edizione dell’Appuntamento estivo con Papa Luciani, celebrando i 34 giorni del suo pontificato. Gli eventi iniziano il 24 agosto con la presentazione del libro di Romina Gobbo, seguita dalla presentazione del Religion Today Film Festival e la proiezione di film vincitori. Il programma include una Messa speciale e incontri culturali come conferenze e concerti, fino al pellegrinaggio del 28-29 settembre al Santuario di Pietralba, dove sarà inaugurata una nuova pala d’altare dedicata a Papa Giovanni Paolo I. Questa serie di eventi, un tributo al legato di Albino Luciani, unisce memoria e cultura, coinvolgendo figure prestigiose e il pubblico.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
Agosto ad Arabba: Un Mese di Cultura tra Libri, Arte e Montagne
Appuntamenti Letterari e Artistici con Autori e Relatori di Spicco alla Sala Congressi di Arabba
LIVINALLONGO Arabba si prepara a un agosto ricco di eventi culturali presso la Sala Congressi, con una serie di incontri, che spaziano dalla letteratura all’arte, offrendo al pubblico l’occasione di esplorare la bellezza delle Dolomiti attraverso storie, racconti, e visioni. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e saranno moderati da Gianpaolo Soratroi.
IL 15 AGOSTO VOLI PANORAMICI IN ELICOTTERO CON BELLUNO ALPINA
BELLUNO Quest’estate, scopri le bellezze delle Prealpi Bellunesi da una prospettiva unica. Il 15 agosto, dalle 10 alle 18, Belluno Alpina offre voli panoramici in elicottero per ammirare i paesaggi mozzafiato di Quantin, Nevegal, Ronce e Valmorel. Partenza dal Parco Pineta in Nevegal o da Malga Montegàl in Valmorel per vivere un’esperienza indimenticabile insieme ad amici e famiglia. Decidi tu la durata e il tragitto del volo e goditi un Ferragosto diverso dal solito.. Per maggiori informazioni e prenotazione dei voli, 329 3818285.
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
LE MAN DE ORO, UNA MOSTRA DEDICATA ALLE OPERE DEI GRANDI ARTISTI SCOMPARSI DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale D’Agordo organizza la mostra dal titolo “Le Man De Oro”, un’esposizione di opere dei grandi artisti scomparsi della Valle Del Biois. Tra i lavori esposti si potranno osservare opere di Augusto Murer, Giuliano De Rocco, Amedeo da Pos, Dante Moro e molti altri. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22 nella sala consigliare di Canale D’Agordo.
IL VIDEO DI DINO COSTA
ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITI: Patrizio De Ventura e Massimiliano Dell’Olivo
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
OGGI DOMANI E MERCOLEDI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM D’AZIONE TWISTERS. SPETTACOLI ALLE 21:15
FALCADE aperitivo allo Stella Alpina. Tra il verde, nella meraviglia delle Dolomiti, Il venerdi sera allo Stella Alpina, in centro a Falcade è…tutt’un’altra estate e che estate! L’aperitivo…che non è mai da solo.. ma accompagnato da stuzzicherie che affasciano anche i palati più difficili. ad ogni appuntamento… una specialità diversa.
AGORDO Mercatino Dolomiti Agordine, antiquariato, 13 agosto Forcella Aurine
ALLEGHE Torna mercoledì 14 agosto il Giro del Lago di Alleghe in notturna. La manifestazione podistica organizzata dal Gruppo ANA Monte Civetta. Gara non competitiva di 5,3 km. Iscrizioni in loco prima della gara e nei giorni precedenti al gazebo degli Alpini in piazza Kennedy di Alleghe
BELLUNO Il “Dall’Ardo alla Piave Festival” si terrà il 9 e 30 agosto e si concluderà il 6 settembre a Borgo Piave. Il 9 agosto alle 20:30, il gruppo folk Rudemà si esibirà con un concerto di musica tradizionale veneta e del Nord Italia. Il 30 agosto, alla stessa ora, Sonia Vazza presenterà la lettura scenica “La Cotogna di Istanbul” con accompagnamento musicale di Paolo Forte, un omaggio al libro di Paolo Rumiz. Il festival è organizzato dall’associazione Borgo Piave ETC aps con il supporto di varie associazioni e gruppi locali.
PROSSIMAMENTE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti; nelle ore più calde non escluso del tutto qualche isolato e breve piovasco o temporale di calore, un po’ più probabile sulle Dolomiti, specie verso i confini settentrionali.
Temperature: In lieve calo in alta quota; stazionarie nelle valli e sulle Prealpi, o in locale lieve aumento le minime.
Precipitazioni: Al mattino assenti; dalle ore centrali e al pomeriggio non escluso del tutto qualche breve piovasco o temporale di calore, un po’ più probabile sulle Dolomiti
Temperature: In ulteriore lieve calo in alta quota; senza significative variazioni sulle Prealpi e nelle valli.
CALCIO A 5
NIGHT SOCCER A CENCENIGHE. IL MEMORIAL MIRCO “SPILLO” MANFROI AL SIGRIGLIA
CENCENIGHE Classico appuntamento del calcio a 5 in notturna al campo sportivo di Cencenighe. Anche quest’anno l’US Cencenighe ha organizzato il torneo in memoria di Mirco “Spillo” Manfroi. Nel fine settimana la fase finale della manifestazione con i quarti di finale, semifinali e finalissima del torneo. Venerdì i quarti di finale con Roby Bar Break Time, Sigriglia, Canal Sbalon Team e GS Taibon che hanno superato il turno. Sabato le ultime partite. Nelle semifinali Il Sigriglia ha battuto il Roby Bar Break Time per 3 a 0, mentre il Taibon ha vinto di misura contro il Canal Sbalon Team per 3 a 2. Finalissima con il Sigriglia che mette il sigillo alla partita e vince il Memorial Mirco “Spillo” Manfroi.
CORSA CAMPESTRE
ELEONORA PELLEGRINI E MIHAIL SIRBU SI AGGIUDICANO LA CORON COI DAMBRER 2024
DI GIANNI SANTOMASO
VALLADA Eleonora Pellegrini con oltre un minuto sulla seconda e, di nuovo, Mihail Sirbu con appena cinque secondi in più dello scorso anno portano a casa la quinta edizione della corsa podistica “Coron coi dambrèr” andata di scena ieri mattina a Vallada Agordina. Una gara che cresce anno dopo anno grazie alla passione e all’entusiasmo profusi da Mauro “Mial” Xaiz che hanno trovato supporto nella rinata Pro loco del paese, guidata da Bepi Della Zassa, nell’attivissima Sezione dei donatori di sangue di Canale-Vallada con alla testa Adriano Fiocco, oltre che nel bar-ristorante L’Ariét. Ieri al via al campo sportivo del paese erano infatti in 155, 28 in più dello scorso anno quando l’evento era tornato dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia. In una splendida cornice naturalistica, gli atleti si sono misurati lungo due percorsi: uno di 7,7 chilometri destinato ai più grandi, l’altro di 2 chilometri (valido per il memorial Paolo Andrich “Paio”) per i ragazzi fino ai dodici anni compiuti.
Fra gli adulti i risultato finale non è mai stato in dubbio. Fra le donne ha trionfato Eleonora Pellegrini che ha rifilato un minuto e otto secondi a Lara Comiotto e due minuti e undici secondi a Caterina Dall’Acqua, con lei sul podio. La classifica assoluta maschile ha invece registrato il bis di Mihail Sirbu che l’anno scorso aveva registrato il record del percorso e quest’anno si è attardato di appena cinque secondi, finendo davanti a Luca Mosena e Luca Alchini staccati di un minuto e 51 secondi e di quattro minuti e otto secondi. Tanti anche i bambini e i ragazzi che hanno partecipato rendendo davvero piacevole questa giornata di sport.
LE CLASSIFICHE
Assoluti femminile: 1. Eleonora Pellegrini 43’04”4, 2. Lara Comiotto 44’12”6, 3. Caterina Dall’Acqua 45’15”5, 4.Elena De Zaiacomo 46’03”3, 5. Emanuela Zaetta 46’06”2.
Assoluti maschile: 1. Mihail Sirbu 32’37”4, 2. Luca Mosena 34’28”1, 3. Luca Alchini 36’45”4, 4. Piergiorgio Crepaz 38’43”0, 5. Matteo Cibien 39’04”2.
Cat. AF: 1. Maria Tura 16’42”4, 2. Arianna Brunetta 19’15”8, 3. Lara Da Rif 29’25”2, 4. Cinzia Dal Borgo 32’21”2.
Cat. AM: 1.Giulio Shabi 12’43”9, 2. Matthias Manfroi 15’10”2, 3. Gabriele Cacco 29’48”7.
Cat. BF: 1. Diletta De Sant 11’36”7, 2. Melissa De Riva 11’47”0, 3. Arianna Malpensi 13’23”3, 4. Anna Fontanive 14’07”0, 5. Beatrice Carpia 14’09”6.
Cat. BM: 1. Mattia Bortoli 9’20”4, 2. Alessandro Xaiz 10’38”0, 3. Noè Costantini 10’46”3, 4. Alessandro Palla 10’56”4, 5. Valentino Chiocchetti 11’02”5.
Cat. CF: 1. Emma Lungu 10’42”6, 2. Alice Latti 11’21”4, 3. Rachele Carpia 11’32”1, 4. Sara Micheluzzi 11’37”8, 5. Emma Latti 11’40”4.
Cat. CM: Federico Pulino 9’18”0, 2. Tommaso Moretti 9’51”9, 3. Samuele Ballan 10’32”6, 4. Cristian Lorenzet 10’40”5, 5. Gabriele Pizzin 11’19”8.
Over 50F: 1. Caterina Mietner 47’54”1, 2. Monica Scussel 50’21”9, 3. Sandra Silvetti 50’42”7, 4. Federica Simeoni 50’59”9, 5. Marina Savio 51’51”2.
Over 50M: Stefano Ciprian 36’14”4, 2. Cesare Friz 36’22”4, 3. Eudio De Col 38’12”6, 4. Renzo Deola 38’27”1, 5. Loris Federa 40’25”4.
U16F: 1. Ilaria Burigo 56’26”8, 2. Vittoria Burigo 56’35”5, 4. Silvia Xaiz 58’04”6, 4. Rebecca Buxaj 1h04’12”7.
U16M: Matteo Moretti 41’40”3, 2. Gabriele Serafini 43’01”6, 3. Nicolas Chiocchetti 43’02”4, 4. Tiziano Zampieri 49’58”8, 5. Tommaso Latti 59’35”2.
CORSA IN MONTAGNA
ALPAGO SKY SUPER 3, PRIMA VOLTA DEL KENYA
A Chies d’Alpago (Belluno) si è tenuta la dodicesima edizione dell’Alpago Sky Super 3, una sky race in memoria di David Cecchin, Maudi De March e Andrea Zanon, tre membri del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola nel 2012. La competizione, che includeva una sky race, una mini sky e una pedonata, ha visto la partecipazione di molti atleti. Nella gara principale, Abraham Ekwam si è imposto con un tempo di 2h28’18”, seguito da Francesco Lorenzi e Lukas Gasser. Tra le donne, la vittoria è andata a Sara Campigotto. Nel pomeriggio, Elia Balestra e Graziella Fortuna si sono aggiudicati la Mini Sky 3.
IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026
L’EMOZIONE DI LUCIA DALMASSO, I RICORDI DI BRUNO ALBERTI NEL PRIMO INCONTRO A CASA FONDAZIONE CORTINA
Venerdì 9 agosto è iniziata la rassegna “Get Ready” organizzata dalla Fondazione Cortina per celebrare la storia di Cortina d’Ampezzo e riflettere sul suo futuro, con un focus sulle Olimpiadi del 1956 e l’atteso evento di Milano-Cortina 2026. Il primo incontro, tenutosi a Casa Fondazione Cortina, ha visto come protagonisti Bruno Alberti, ex campione di sci alpino, e Lucia Dalmasso, giovane promessa dello snowboard. Alberti ha condiviso aneddoti della sua carriera, mentre Dalmasso ha espresso emozione per i suoi successi a Cortina. Il prossimo incontro “Magnifico 56” si terrà lunedì 12 agosto. L’ingresso è libero.