INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CON I RAGAZZI DEL MUSLA INIZIA OGGI IL NUOVO PROGRAMMA ALLA RADIO, ALLE 10.30 E 1900 LA RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE, “INTORN E FORA VIA” , LA VERNICE CON BEATRICE
BELLUNO Il consiglio: fare provvista d’acqua riempendo bottiglie e taniche perché giovedi dalle 8 alle 17 in alcune zone della città non sgorgherà dai rubinetti. Ieri è successo a Falcade in via degli artigiani come anticipato con largo anticipo da Bim Gsp che oggi fa altrettanto informando che, per lavori alla rete idrica comunale, giovedì 14 aprile dalle ore 8 alle ore 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Belluno in località Giamosa e nelle vie Bettin, Marisiga, Salce, Col di Salce, del Boscon.
RIAPERTA LA 251 A LONGARONE, MA NON PER BICICLETTE E MOTOCICLETTE
SP 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA riapertura dalle 12 di ieri della S.P. 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” tra le località di Igne e Soffranco nel Comune di Longarone, con esclusione: al transito di velocipedi e motocicli.
CHIUDE LA 347 DEL DURAN E CEREDA A LA VALLE AGORDINA
LA VALLE Con la riapertura della 251 verso la Val Zoldana, oggi riaprono i cantieri da La Valle verso Passo Duran, con interdizione totale al traffico per gran parte della giornata e con la speranza che nel frattempo non scatti di nuovo la chiusura della 251 perché, come sottolinea l’ordinanza di riapertura, in caso di allarme arancione lo sbarramento a Igne di Longarone sarà automatico.
SP 347 PASSO DURAN In località Pian dE Caleda (La Valle Agordina) fino al 20 maggio esclusi festivi e prefestivi interdizione totale ai veicoli dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30, negli altri orari senso unico alternato. Per i veicoli di massa superiore alle 3,5 ton. interdizione totale h24 anche al sabato e alla domenica.
SP 203 AGORDINA SR 203 AGORDINA fino al 27 maggio, esclusi sabati domeniche e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località La Stanga dalle 8 alle 18:30
SP3 VALLE IMPERINA, località Corde Mole dal 12 aprile al 12 maggio – esclusi festivi e prefestivi – senso unico alternato per lavori di esbosco.
IL 170° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO
ROMA Ieri il 170° anniversario della fondazione Polizia di Stato. Oltre un secolo e mezzo di storia durante il quale le donne e gli uomini della Polizia di Stato, con spirito immutato, sono stati e sono al servizio delle comunità e dei più deboli e indifesi. Quest’anno la Polizia torna a celebrare questo importante appuntamento nelle piazze delle nostre città e tra i cittadini. La cerimonia si svolgerà oggi a Roma, sulla Terrazza del Pincio e in tutte le province d’Italia, e potrete seguirla in diretta dalle 10.50 su Rai1 e sul canale Youtube (per guardare la diretta clicca qui). Intanto domenica si è svolto a Roma l’annullo filatelico del francobollo speciale dedicato alla storica ricorrenza. La piccola “opera d’arte” vuole rappresentare simbolicamente tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che operano ogni giorno al servizio delle comunità. Sempre per suggellare l’importante appuntamento, da ieri sono entrate in circolazione anche le monete da due euro dedicate alla Polizia di Stato.
Oggi si celebrerà il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Belluno. Alle 9,30 vi sarà la deposizione di una corona presso la lapide posta nella caserma “Virgilio Raniero” di Belluno. Alle 11.00 a Feltre presso il Museo Diocesano, si svolgerà la cerimonia a cui parteciperanno alcune cariche istituzionali, civili e militari della Provincia. Dalle 9 alle 12, inoltre, a Feltre in Piazza Isola saranno posizionati 4 gazebo per illustrare le varie specialità della Polizia di Stato, curati dal Gabinetto provinciale di polizia Scientifica, dalla Sezione Polizia Stradale, dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni e dall’URP. Nel corso della cerimonia, il Signor Questore di Belluno, dott. Giuseppe Maggese, consegnerà 9 encomi e 14 lodi agli operatori della Polizia di Stato che si sono distinti per particolari meriti di servizio.
Nella Provincia di Belluno, dal 1 aprile 2021 al 1 aprile 2022, durante i servizi di controllo del territorio, intensificati per la situazione pandemica in atto, gli operatori della Polizia di Stato, hanno identificato 14.846 persone, controllato 6435 veicoli, e arrestato 19 persone, riuscendo a garantire un totale di 4300 volanti sul territorio. Per quanto concerne le misure di prevenzione, la Divisione Anticrimine ha notificato 45 fogli di via a soggetti pericolosi che non avevano titolo a dimorare in Provincia, 4 avvisi orali nei confronti di soggetti di accertata pericolosità e, infine, 4 ammonimenti ad altrettante persone che hanno commesso reati di maltrattamento e atti persecutori. Sono state avanzate 4 proposte di sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza a carico di soggetti di particolare spessore criminale. La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura ha rilasciato 4300 passaporti, 1249 licenze in tema di armi e controllato 218 esercizi pubblici. L’Ufficio Immigrazione ha emanato 15 ordini di espulsione a carico di cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale e rilasciato 5031 permessi di soggiorno. Per quanto concerne la Polizia Ferroviaria, sono stati attuati 701 servizi di vigilanza presso le stazioni ferroviarie della Provincia e 79 servizi di scorta a treni. La locale Sezione di Polizia Stradale ha contestato 4145 infrazioni al Codice della Strada, effettuato 767 test etilometrici e ritirato 259 patenti. La Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha controllato 451 Uffici Postali, effettuato 6 perquisizioni domiciliari per pedopornografia e avviato 70 indagini per truffe informatiche. Infine, dato di assoluto rilievo, è quello che concerne i servizi di sicurezza in montagna, con 1765 interventi di soccorso alpino.
LUXOTTICA PRONTA AD ACQUISTARE IL 90,9% DI FEDON ASTUCCI PER OCCHIALI
AGORDO Luxottica ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita per l’acquisto di 1.727.141 azioni della società Giorgio Fedon & Figli S.p.A.. Il Contratto è stato sottoscritto con gli azionisti rilevanti della Società: Piergiorgio Fedon, Sylt S.r.l., Italo Fedon, Laura Corte Metto, Francesca Fedon, Roberto Fedon, Flora Fedon e Rossella Fedon, nonché ulteriori azionisti non rilevanti.
L’operazione rappresenta un nuovo passo nella consolidata strategia di integrazione verticale di EssilorLuxottica, finalizzata ad assicurare i più alti standard di qualità lungo tutta la catena del valore e a ottimizzare il servizio a beneficio di tutti gli operatori del settore. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e innovazioni dedicate, l’acquisizione permetterà di offrire astucci e packaging che si adattano perfettamente alla forma delle montature e alle caratteristiche delle lenti per garantire la massima protezione e integrità del prodotto, a vantaggio del consumatore finale. Inoltre, EssilorLuxottica intende proseguire anche attraverso la Società la propria strategia fortemente orientata alla sostenibilità, investendo sulla riciclabilità e sulla circolarità di materiali di protezione prodotti da Luxottica. L’esecuzione della compravendita è subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive, compreso l’ottenimento delle autorizzazioni previste dalle autorità antitrust competenti e il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fedon. Il prezzo convenuto per la compravendita è pari a 17,03 euro ad azione per un totale di 29,4 milioni di euro. Si prevede che le Condizioni Sospensive possano avverarsi e che il Closing possa avvenire entro la fine di giugno 2022. In caso di perfezionamento dell’operazione, Luxottica deterrà una partecipazione complessiva pari al 90,9% del capitale
POLIZIOTTO GIA’ SOSPESO DALLA QUESTURA ALLA SBARRA PER FALSE DICHIARAZIONI AL PM
Dal Borgo arrestato nel suo locale mentre stava bruciando la droga
BELLUNO Lo Sport, in questo caso, era lo spaccio di cocaina. Un’attività a livello imprenditoriale che aveva sede nel bar di Sois, con tanto di stipendi per i collaboratori. Anzi, i complici. Le dosi avevano un prezzo variabile, tra i 50 e i 100 euro . Tra i clienti c’era anche un poliziotto di 49 anni, Alessandro Bez che ieri il giudice delle udienze preliminari ha rinviato a giudizio per false dichiarazioni al pubblico ministero. Il poliziotto (oggi sospeso dopo un’inchiesta interna in Questura con analisi del capello che ha confermato l’uso di cocaina) si è rivolto ad un agente per denunciare per false dichiarazioni la donna che davanti al Pm aveva fatto il suo nome, il Gup ha dichiarato il non luogo a procedere per il reato di calunnia.
ARCHIVIO RADIOPIU
Il titolare del bar Sport, Roberto Dal Borgo, si è collegato con il tribunale di Belluno direttamente dal carcere torinese delle Vallette, chiedendo proprio l’abbreviato e contando sullo sconto di pena previsto, deve rispondere di spaccio di grosse quantità di sostanze stupefacenti, violazione di domicilio, lesioni personali aggravate e calunnia. Il cittadino dominicano Juan Manuel Jimenez e quello albanese Gentian Celislami erano stati a loro volta arrestati e sono considerati i due principali corrieri: il primo ha chiesto lo stesso rito di Dal Borgo, mentre il secondo – trovato con la cocaina nelle mutande in via Agordo – sta concordando il patteggiamento
L’ULTIMO SALUTO AD ALESSANDRO MERLI
BELLUNO Si sono svolti ieri nella chiesa di Mussoi i funerali di Alessandro Merli, già direttore dell’ufficio territoriale per la biodiversità (ex azienda per le foreste). Si è spento a 99 anni lasciando la moglie Maria Cristina e le figlia Elena. Fu tra i promotori del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Nei primi anni novanta guidò Italia Nostra.. Amante nella natura aveva scelto di vivere, dopo la pensione, tra i prati in via Travazzoi.
QUALE FUTURO PER MALGA FRAMONT? GESTORE CERCASI
AGORDO La famiglia Frigimelica lo scorso autunno ha fatto i bagagli, chiuso le imposte ed è scesa a valle, non ritornerà più a Malga Framont. Dopo 15 anni la malga cambia gestione, o meglio il Comune è alla ricerca dei nuovi gestori, è infatti iniziata la gara a base d’asta a partire da 7500 euro, contratto per 6 stagioni (più altre 6 eventuali). Il latte prodotto sarà lavorato nella malga o nelle latterie di fondovalle
ALLA FAMIGLIA FRIGIMELICA, grazie per il vostro grande impegno, cinque lustri tra Framont e Moiazza, tanti i turisti e i valligiani che hanno apprezzato la vostra cordialtà e professionalità.
CAPRIOLO FERITO A BORDO STRADA, UN’ORA E MEZZA E NESSUNO INTERVIENE
REDAZIONE Abbiamo raccolto il racconto-sfogo di una signora testimone di un altro sgradevole episodio, un animale ferito a bordo strada e la mancanza di un piano di intervento puntuale e preciso. Solo la pattuglia dei Carabinieri ha dato una risposta a chi ha tentato inutilmente di far intervenire gli enti preposti. Pubblichiamo quanto raccontato per diretta testimonianza di chi per un’ora e mezza ha fatto il possibile per risolvere una situazione critica
Sabato, in prossimità della frazione di Paluch (Rivamonte) ho avvistato sul bordo strada una femmina di capriolo ferita gravemente, presumo investita da un’auto che evidentemente ha tirato diritto.. Aveva l’osso della zampa esposto. Mi sono subito attivata per soccorrere la povera bestiolina ho chiamato vari Enti con risposta univoca “non è compito nostro” e come ultima opzione ho interessato il Servizio Forestale il quale ha risposto che non era nemmeno di loro competenza ma avrebbero comunque attivato chi di dovere per un intervento sul posto, tenendomi informata. Dopo un’ora e mezza di attesa (nell’attesa non mi ha chiamato nessuno), non sapendo più cosa fare ho chiamato il 112. Una pattuglia è prontamente intervenuta rassicurandomi che avrebbero gestito loro l’orribile episodio e finalmente, infreddolita, ho fatto rientro a casa. Sono molto riconoscente ai due giovani Carabinieri, ma non so come sia andata a finire. A cosa serve il Corpo Forestale? A cosa serve la Polizia Provinciale? Italia paese civile o solo all’apparenza? Dove sono le organizzazioni pronte a soccorrere animali feriti peraltro condannandoli dopo sofferenza a una morte terribile?
FOTO ARCHIVIO RADIO PIU
Protocollo d’intesa tra Comune di Belluno e Guardia di Finanza.
BELLUNO È stato sottoscritto questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Rosso, dal Sindaco del Comune di Belluno, Jacopo Massaro, e dal Comandate provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Dario Guarino, il protocollo d’intesa tra i due Enti, destinato a rafforzare le azioni di tutela della legalità dell’azione amministrativa, relativamente all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione. Il Protocollo d’intesa tra Comune e Guardia di Finanza disciplina le modalità di coordinamento e cooperazione idonee a sostenere, nel rispetto dei rispettivi compiti istituzionali, la legalità economica e finanziaria nel territorio di competenza. Fermo restando il potere di iniziativa della Guardia di Finanza, il Comune porrà all’attenzione dell’Ente informazioni e notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria di cui sia venuto a conoscenza nell’ambito delle attività che lo coinvolgono. Inoltre, segnalerà gli interventi che presentino particolari elementi di rischio e consentirà alla Guardia di Finanza di contribuire all’analisi e valutazione del rischio frode in ambito PNRR. Il confronto progressivo tra i due Enti, mediante riunioni quadrimestrali, permetterà di valutare congiuntamente i settori più esposti al rischio.
PRESIDI PER DIABETICI, FEDERFARMA “NON SI PUO’ ANDARE AVANTI COSI’
“Da mesi stiamo lavorando in collaborazione con Azienda Zero per risolvere le problematiche – spiega il presidente di Federfarma Belluno, Roberto Grubissa – è bene che il paziente lo sappia e abbia sempre la certezza che siamo al suo fianco”.
BELLUNO “Anche per oggi risulta impossibile dispensare presidi per il diabete, non solo strisce, ma anche aghi e siringhe. Così non si può andare avanti, il rischio è di gravi conseguenze per la salute dei pazienti diabetici”. A denunciarlo sono i farmacisti bellunesi riuniti in Federfarma. La nuova modalità distributiva dei presidi per diabetici messa in piedi attraverso Azienda Zero funziona a singhiozzo, lasciando scoperte per intere giornate le farmacie. “Un paziente la scorsa settimana è venuto per tre giorni di seguito a chiedere gli aghi per l’insulina, il portale era bloccato e io non potevo procedere con la prenotazione – spiega il segretario del sindacato, Federico Ricci -, non avevo modo di aiutarlo. In tutto questo è stato tolto anche il numero verde, perciò non solo non possiamo dispensare i presidi, ma non riusciamo nemmeno a dare risposte alle persone”. L’intoppo nasce dall’introduzione della nuova modalità di distribuzione dei presidi, avviene attraverso il portale di Azienda Zero, ma il sistema si inceppa, spesse volte risulta inutilizzabile anche per 2-3 giorni e, se il disservizio capita di venerdì, allora le farmacie non riescono ad ottenere risposte prima di lunedì, lasciando i pazienti nel panico. “Il portale non funziona e noi farmacisti siamo stufi di questi disservizi, il nuovo sistema è una Caporetto – proseguono da Federfarma -, i diabetici sono arrabbiatissimi e noi esasperati dalla situazione. Il disagio dura anche più giorni, i pazienti sono sempre più sconcertati e adirati, per non usare altri termini. Di fronte a tutto questo, non abbiamo alcun riferimento in Regione, anche il numero telefonico fornito dalla nostra Usl non risponde, è chiaro che così non si può andare avanti, svolgiamo il nostro lavoro con spirito di servizio ma abbiamo bisogno di collaborazione e di essere messi nella situazione di svolgere la nostra attività senza intoppi continui”.
MAURIZIO CROZZA E LA PISTA DA BOB A CORTINA – MILANO 2026
“L’unico modo che abbiamo per ristrutturare l’ospedale è dire che nelle corsie si passano gli slittini”
https://www.facebook.com/watch/?extid=WA-UNK-UNK-UNK-IOS_GK0T-GK1C&v=298203655723802
DOMENICA LA GIORNATA ECOLOGICA A CENCENIGHE, LE FOTO
CENCENIGHE Il cumulo di immondizie è la misura del successo della giornata ecologica della scorsa domenica. Vi hanno partecipato gli adulti ma anche le nuove generazioni che al termine dell’imponente e importante lavoro si sono ritrovati per il pranzo al Nof Filo’ di Cencenighe su invito dei promotori, Proloco e Comune di Cencenighe.
LA STORIA DELLA FONTANA DI SAN CIPRIANO
di Alessandro Savio
La vecchia fontana situata al centro della piazzetta di San Cipriano era di forma circolare, realizzata in pietra locale e di fattura abbastanza semplice con un piantone centrale sormontato da un abbellimento a tronco di cono e due getti d’acqua con tubo metallico. Serviva principalmente per l’approvvigionamento pubblico dell’acqua e per abbeverare il bestiame in quanto ai tempi le stalle e le abitazioni erano sprovviste di acqua corrente. Da alcune immagini d’epoca , anche antecedenti alla grande alluvione che colpì duramente l’Agordino nel 1882 , non si intravede la fontana, probabilmente realizzata verso la fine del 1800 come gran parte delle fontane di Taibon costruite da scalpellini locali , rinomati per la manualità e professionalità riconosciuta negli anni (Taibon paese di Malgari e di Scalpellini). Fu in seguito alla alluvione del 1966 che la fontana venne abbattuta e andò a finire nel torrente Cordevole assieme al materiale di riporto per colmare l’erosione dell’acqua arrivata fino al ciglio della piazza. L’alluvione si portò via anche l’edificio adibito ad abitazione e osteria di proprietà del maestro Mario Buttol , ed il Cordevole arrivò a lambire le abitazioni di San Cipriano con l’asportazione completa della via Aivata. La fontana venne poi ricostruita nei primi anni del 2000, in concomitanza all’importante restauro della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e della realizzazione della passeggiata lungo il Cordevole. Le opere vennero inaugurate il 15 Luglio del 2006 e la Chiesa venne riconsacrata dal Vescovo Brollo il 16 Settembre del 2006 , giorno del patrono di Taibon. Per onestà intellettuale vorrei però allargare il tema della fontana pur importante ma marginale rispetto ad altri eventi , e chiedere dove era la popolazione di San Cipriano quando la Chiesa venne ridotta ad un deposito di cartone della ditta Pastalegno, dove era la popolazione quando i ragazzi giocavano nella piazza con le canne dell’organo di Antonio Callido risalente al 1802 di valore inestimabile, quando giocavano con le vesti sacre o con gli ornati in legno dorato degli altari del 1600 realizzati dai maestri scultori Costa di Forno Val , o quando vennero asportati gli arredi e l’orologio del campanile. E dove era la popolazione di Taibon quando fu demolita la fontana in pietra di via Agner sostituita con un anonimo lavatoio in cemento ed i pezzi pregiati in pietra forse fanno bella vista in qualche giardino privato. E’ chiaro che erano tempi e contesti diversi, che le opere d’arte , pur vincolate da una legge del 1939 venivano poco considerate. Per concludere vorrei inoltre segnalare che fortunatamente non è andata in porto la proposta della Comunità Montana Agordina di trasformare la Chiesa di San Cipriano in museo storico della Vallata (articolo apparso sul Gazzettino il 4 Agosto del 1988) E allora guardiamo qualche volta anche il bicchiere mezzo pieno e godiamoci quel bellissimo restauro della Chiesa dei SS.Cornelio e Cipriano risalente al XII secolo con la speranza di poter conservare degnamente le opere d’arte che i nostri avi ci hanno lasciato e che noi abbiamo solo in prestito da tramandare ai nostri figli. Per sdrammatizzare come diceva un amico di Mirko di Radio Più parafrasando un Governatore del Veneto : Forse avrò fatto arrabbiare qualcuno, ma….ragioniamoci sopra.
TROVA LE DIFFERENZE
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE, TORNANO AD AUMENTARE I NUOVI CASI COVID, UN DECESSO.
BELLUNO A differenza della scorsa settimana, negli ultimi sette giorni si registra un aumento dei nuovi casi, sono 1.346 (+201 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 674 casi su 100 mila abitanti, in aumento rispetto alla settimana precedente, ma inferiore all’incidenza nazionale (745 su 100 mila abitanti). Registrato un unico decesso, un uomo di anni 80 ricoverato presso la Pneumologia di Belluno. Sono stati somministrati 6 trattamenti con monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 385 dosi complessive. Nella settimana sono stati prescritti 16 trattamenti con farmaco orale per un totale di 113 trattamenti complessivi. Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 8.514 tamponi (di cui 3.272 molecolari e 5.242 antigenici). A questi si aggiungono 4.992 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 188 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 91 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.
Nella mappa dei contagi 3 i Comuni con il numero maggiore di casi (oltre 2000 ogni 100mila abitanti): Lorenzago, Domegge e Selva di Cadore. Nessun nuovo caso a Zoppè, San Nicolo’ Colle Santa Lucia e Cencenighe.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DEL COMUNE DI LONGARONE PER ATTIVITA’ DI COMMERCIO DI PROSSIMITA’
LONGARONE Il Comune di Longarone ha deciso la concessione di contributi a fondo perduto per il mantenimento degli esercizi di vicinato e degli esercizi pubblici con sede nelle aree decentrate nel territorio comunale. I contributi per gli esercizi pubblici, relativo all’annualità 2021, è di 500 euro, mentre per gli esercizi di vicinato varia da 500 a 2.000 euro. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 24 di sabato 30 aprile utilizzando il modulo scaricabile dal sito web istituzionale dell’ente www.longarone.net
MICHELA DISALVIO, DALLA PUGLIA ALLA VALLE DEL BIOIS PER LAVORARE IN MALGA
CANALE D’AGORDO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
VENERDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 20:30. Otto i punti da discutere tra cui l’imposta municipale propria (IMU), l’approvazione del documento unico di programmazione, il bilancio 2022-2024, i debiti fuori bilancio, la modifica del regolamento di circolazione sulle strade silvo-pastorali e il bilancio di ASCA.
ELEZIONI RSU-FLC, CONSENSI IN PROVINCIA +5,5%
BELLUNO Il risultato conferma l’importanza del lavoro sinora svolto dalla FLC CGIL in questi anni resi ancora più difficili dalla pandemia. Le priorità: sicurezza delle maestranza, le battaglie per la stabilizzazione dei precari, gli investimenti del Pnrr, le leggi di bilancio e le risorse da destinare al comparto. Pienamente soddisfatta la Segretaria di Belluno, Alessia Cerentin , che vede aumentare i consensi della categoria rispetto alla scorsa tornata elettorale. “Non era scontato raggiungere il quorum nella quasi totalità degli istituti. Il periodo storico che stiamo vivendo ci conferma l’esigenza e l’importanza da parte delle lavoratrici e dei lavoratori della rappresentanza sindacale. È doveroso ringraziare non solo le tante elettrici ed i tanti elettori delle nostre liste, ma anche le candidate, i candidati e tutte le nostre RSU per il loro impegno costante nei posti di lavoro”. La Cgil negli Istituti di Istruzione superiore della Provincia mantiene il primato dei voti. Anche negli Istituti Comprensivi il risultato è positivo “Abbiamo saputo essere vicini alle problematiche che in questi due anni hanno imperversato il mondo della scuola, nel triennio avremo rappresentanti anche a Pedavena, Zoldo, Longarone e Belluno1, quindi anche dove nel 2018 mancavano. Crediamo nelle Rsu – conclude Alessia Cerentin (foto) – siamo convinti che alla crisi della democrazia si risponde investendo ancora di più sulla partecipazione diretta di chi lavora coinvolgendoli nelle scelte che riguardano la tutela dei diritti, il salario, la sicurezza nei posti di lavoro, la formazione, la qualità del lavoro”.
VERSO IL PALIO, TEMPO DI OMAGGI E RICORDI
FELTRE L’Associazione Palio Città di Feltre ha donato agli studenti delle classi quinte superiori della città una copia della pubblicazione realizzata nel 2021 a corredo del drappo del Palio. I materiali che lo compongono: metallo, a ricordare la tradizione dei fabbri attivi nella zona fin dal XVI secolo; la roccia e due rami, provenienti dalle Vette Feltrine; la seta, a richiamare la memoria dell’arte delle fulloniche feltrine, per secoli tra le più rinomate in Europa. Il soggetto raffigurato: Michele De Boni, indimenticato protagonista della vita cittadina ed eccellenza della medicina veneta, tanto da aver portato l’Ospedale di Feltre ad essere Centro di Riferimento Regionale per la Gastroenterologia. Per ora sono state consegnate le copie destinate al Liceo Dal Piaz e sono in via di consegna quelle per il Polo di istruzione tecnologica, economica e professionale, ma sono disponibili altre copie per gli tutti gli istituti superiori che ne fossero interessati.
LA PRO LOCO DI CENCENIGHE CERCA PERSONALE
CENCENIGHE L’associazione Pro Loco di Cencenighe è alla ricerca di personale per sostituire una maternità da metà maggio. Contratto part-time di 10-23 ore. Si richiede il diploma di scuola media superiore e la conoscenza della lingua inglese e tedesca oltre che la pratica con il computer e programmi vari. Per informazioni 0437 591549 o scrivere a [email protected]
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL CALVARIO A TAMBRE
TAMBRE Venerdi 15 aprile alle 20.30 in piazza sacra rappresentazione della Via Crucis, un appuntamento che da molti anni si ripete con intensità e coinvolgimento sia dei protagonisti che del pubblico che accorre ad assistere alla rievocazione delle ultime ore della vita di Cristo. La rappresentazione della Via Crucis è arricchita da dialoghi dal vivo tra i principali protagonisti, scenografie di grandi dimensioni, costumi curati nei dettagli, un numero considerevole di personaggi, tra cui numerosi sono i giovani e i bambini. Le scene si svolgeranno tra i luoghi più suggestivi del paese con un itinerario che permette al pubblico di seguire da vicino le varie scene
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il 23-24-25 aprile. Sabato 23 alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domenica 24 sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì 25 si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
Blanco “candido” dolcissimo ma sfrattato cerca casa
Lui è Blanco, è un cagnone buono che cerca una famiglia, la SUA famiglia. Purtroppo è stato sfrattato da casa sua e dai suoi spazi, i proprietari anziani si sono dovuti trasferire in un piccolo appartamento e Blanco è temporaneamente ospitato presso un’altra famiglia, ma soffre. Sia per il cambiamento ma anche per gli spazi non adatti a lui. E’ un cane che ha bisogno di attenzioni e spazio, ottimo se adottato come unico cane, non ama i gatti e con gli altri cani può andare d’accordo ma con un buon inserimento, che preveda i giusti tempi e appunto il giusto spazio. E’ molto gentile con le persone e con i bambini, ha circa 7 anni ed è in ottima salute.
DILLO A RADIO PIU’…IL FOTOGRAFO CHE FARFUGLIA
FELTRE Nel fine settimana il post della pagina facebook “Sei di Sospirolo Se…” è diventato virale. Si trattava della segnalazione di un giovane che fotografava case e auto, ma non appena è stato notato e qualcuno ha tentato di chiedere informazioni, si è dato alla fuga. Da Feltre oggi Giovanni, anche dopo aver visto la notizia ci ha scritto.
“Sono Giovanni da Feltre. Lo scorso 17 marzo, per caso uscendo di casa ho trovato a pochi metri da casa (in campagna in una zona isolata) un individuo che dalla macchina fotografava la mia casa. Macchina normale grigia, senza loghi…. questo sorpreso ha farfugliato che era per la fibra ottica…..è se ne andato”.
DA ALLEGHE LA SEGNALAZIONE DI GRAZIANO PIANEZZE
AUGURI ANGELO, 101 PRIMAVERE
AURONZO Angelo Maroldo oggi festeggia 101 anni. Sabato nella casa di riposo di Auronzo c’è stata una festicciola con i suoi familiari, presente anche l’assessore Paola De Filippo.
PROGETTO “FATTI DI MUSICA”, TUTTO ESAURITO ALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE
BELLUNO Aula magna dell’ Istituto Lollino ha ospitato la presentazione ufficiale del video, a conclusione del progetto ‘ FATTI DI MUSICA ‘ che ha permesso di creare rete ed intersettorialità con altre Province. La Presidente di Nova Cantica Cristina Prest ha spiegato che il progetto ha avuto inizio nel marzo del 2019. Il Sindaco Jacopo Massaro è intervenuto ringraziando Nova Cantica per il lavoro svolto e commentando quanto i giovani oggi siano in grave difficoltà presentando problemi di comportamento, dovuti alla non relazione con l’ altro, se non solo attraverso i social e ribadendo quanto sia importante creare spazi di aggregazione positivi e costruttivi, che possano permettere ai ragazzi di non prendere brutte strade. Anche il Sindaco di Sospirolo Mario De Bon, ha espresso i suoi complimenti per ciò che è stato raggiunto come risultato finale del progetto. I cori intervenuti: Vox Junior ed il Coro Giovanile, diretti da Luciano Borin in collaborazione con Debora Piol ed Isa Carlin al piano.
Hanno collaborato Ciak Belluno con il Presidente Franco Fontana e Piero Bolzan.
IL TRAILER DEL FILM “MALACARNE” DI LUCIA ZANETTIN
UNA SERATA DEDICATA AL FONDO, CON PREMIO IN TEMA
LA VALLEQuando non s’infarina le mani mentre impasta il pane, infila le scarpe e corre, molto meglio del Tom Hanks di Forrest Gump di Robert Zemeckis. Quando s’infarina le mani di notte per preparare le colombe pasquali (visto che siamo in tema) pensa, e da buon pensatore positivo l’altra notte mentre rimirava gli sci da fondo e i bastoncini usati nell’ultimo impresa, alla Jubileumsvasan 2022, la Vasaloppet storica del febbraio scorso, ha sortito l’idea “Ho pensato di fare un giochino e regalare una focaccia al cioccolato al fortunato, o alla fortunata che indovinerà il peso esatto dell’attrezzatura storica: sci e bastoncini”. Per partecipare al gioco è possibile scrivere su facebook a WIlliam Da Roit CLICCA QUI La pesatura avverrà in diretta fb/Instagram durante la serata dedicata allo sci di fondo che si svolgerà sabato 23 aprile a La Valle Agordina organizzata dalla locale Pro Loco La Valle Agordina – Dolomiti
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: CHRISTIAN “CICCIO” DE BIASIO DA L’OH PERBACCO WINE
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di CLAUDIO FONTANIVE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… PAGINA DI STORIA, MARIO DILUVIANI IL MAESTRO DI TREVISO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA PUNTATA DEL 11 APRILE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
COME I GATI RANDAGI di MAURIZIO ZANON
AUDIO
Come i gati randagi
anca mi vado ramingo
desmentegando
el vero me futuro.
Semo nati per morir, i dixe
ma mi lasso che la morte
vegna co la vol. Tanto
la me trovarà più vivo che mai.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 176 LISA DE LUCA
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 581 DEL 11 APRILE 2022
Collage aprirà la settimana con canzoni di speranza come “love me please love me” “cercate di abbracciare tutto il mondo come noi” e “è scoppiata la pace”, martedì e venerdì puntate dedicate alla musica internazionale, mercoledì il tema della trasmissione sarà goodbye e arrivederci mentre giovedì vi faremo ascoltare alcuni artisti che purtroppo non sono mai riuscito ad ascoltare dal vivo. Collage andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16 e alle 23.
IL NUOVO SINGOLO DI MARCO V. DAL FARRA
IERI ALLA RADIO, SPECIALE DELLE 9.00
SALUTE & SOCIETA’
Alleanza Italiana per la Psoriasi: E’ nata la prima Alleanza Italiana per le persone con Psoriasi, per tutelare i due milioni di persone che combattono ogni giorno con questa malattia. Mieloma multiplo: Da poco è disponibile in Italia un nuovo trattamento per i pazienti con mieloma multiplo, Belantamab mafodotin un farmaco interamente ‘made in Italy’.
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere