*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
I TITOLI L’appello di Netanyahu ai terroristi di Amass, “è finita, non morite, arrendetevi adesso”. I tre candidati per il nuovo governo egiziano,
alle urne dopo 9 anni. Prevista per oggi l’elezione del Presidente della Corte Costituzionale. La cronaca trovato il cadavere di una donna di 77 anni nel Casertano, nessuna ipotesi esclusa.
Muore una donna di 53 anni nello spezzino, il marito, confessa il piano di suicidio di coppia. Un italiano di vent’anni perde la gamba in Australia, ha ripreso l’aggressione di uno squalo con una telecamera. Lo sport, Ibraimovich inizia alla sua terza avventura rossonera. L’ex giocatore sarà advisor della proprietà.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
audio
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
https://www.youtube.com/watch?v=VgpdMnvx2e8
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
oggi alle 9 il country con ALEX NASCINBEN alle 10.10 e 18.30 MUSLA, la novie in ladin 10.30 e 1900 FRANCESCO ZILLIO la tecnologia applicata alla radio alle 13.10 speciale PROLOCO CAVIOLA Monica e Alessio ospiti di RADIOPIU
ACQUA GSP: NON POTABILE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA, AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
L’ACQUA TORNA POTABILE A GOSALDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO in località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
Rottura tubatura causa allarme a Forno: rubinetti a secco
VAL DI ZOLDOUna rottura di una tubatura dell’acquedotto a Val di Zoldo ha lasciato a secco i rubinetti degli abitanti di Forno. La causa un evento franoso di vaste proporzioni che ha coinvolto la strada Baron-Castelaz. Il Bim è intervenuto per riparare la tubatura, e nel frattempo, è stata fornita acqua tramite un’autocisterna .Ieri sera Bim Gsp ha ripristinato la funzionalità dell’acquedotto di Forno. “Un ringraziamento ai tecnici e agli operai del Bim e alla ditta Dal Farra per la velocità di ripristino nonostante la situazione complicata” ha detto il sindaco Camillo De Pellegrin. La strada coinvolta sarà chiusa al transito pedonale a causa dei danni causati dalla frana.
GRAVE INFORTUNIO SUL LAVORO PRESSO GOLAND GORZAGRI secondo incidente in pochi giorni nel fonzasino, l’uomo caduto dal soppalco
FONZASO Nella mattinata di ieri, alla Goland Gorzagri di Fonzaso. Un operaio, trevigiano di 59 anni R.V. lavoratore esterno è caduto da un’altezza di 3 metri. L’uomo, un 59enne residente a Treviso, è stato prontamente soccorso dall’ambulanza dell’ospedale di Feltre. Considerata la gravità delle condizioni, è stato organizzato un rendez-vous con un elicottero che ha trasferito l’infortunato al Cà Foncello. Non è in pericolo di vita.
Schianto auto-camion chiude la strada per ore: traffico in tilt ma nessun ferito
BELLUNO Ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, un incidente tra un camion e un’auto ha causato la chiusura temporanea della strada che porta a Castion. L’intervento della Volante della questura, dei vigili urbani e dei carabinieri è stato necessario per gestire la situazione. Fortunatamente, non ci sono stati feriti gravi, e le ambulanze non sono state necessarie. Tuttavia, la circolazione è stata deviata per consentire il recupero dei veicoli e la ricostruzione dell’incidente. Il traffico è tornato alla normalità oltre un’ora e mezza dopo l’incidente.
FRONTALE A BUSCHE, TRE FERITI
BUSCHE Tre auto incidentate, un uomo estratto dall’auto dai vigili del fuoco. Ieri alle 14 lungo la statale 50, frontale tra due Golf, la terza ha completato il cerchio con un tamponamento. Fortunatamente nessun ferito grave. Un uomo di 27 anni di Lentiai è stato portato in ospedale con alcune fratture. Medicati al Santa Maria del Prato anche un 32enne feltrino e un 55enne di Sospirolo. La strada è rimasta chiusa alcune ore.
Distrugge “bookcrossing” e danneggia auto
FELTRE Un conducente “ignoto” ha distrutto il punto di distribuzione gratuita di libri nell’ex cabina telefonica”” davanti all’istituto Colotti a Feltre, danneggiando quattro auto parcheggiate. L’incidente è avvenuto intorno all’1 e 30 di domenica. La cabina telefonica convertita in angolo letterario è stata gravemente danneggiata, con libri sparsi ovunque. I vigili del fuoco hanno rimosso i danni, mentre i carabinieri indagano sull’incidente e cercano il conducente responsabile, che si è dileguato dopo l’incidente. I proprietari delle auto danneggiate sono stati informati, e le indagini proseguono sulla base di possibili testimonianze e registrazioni delle telecamere di sorveglianza nelle vicinanze.
LUPO, AD AGORDO IN CENTRO ED A BETTIN
***DILLO A RADIO PIU… PAURA DEL LUPO “DOVREMO RISOLVERE IL PROBLEMA DA SOLI”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una segnalazione di Yari Masoch, stamane in radio altre due telefonate di cittadini preoccupati per la presenza del lupo, ieri sera in centro ad Agordo. Questa la testimonianza di quanto visto nei pressi del deposito di Renzo Benvegnù, strada per l’ospedale
AGORDO Credo che il fatto del lupo sia allucinante e non debba lasciare indifferenti. Ieri sera mi figlio di 4 anni se lo è trovato davanti, in giardino, rincasando. Assieme alla mia compagna. Se nessuno ci tutela, dovremo farlo ahinoi da soli… perché non succede mai niente, ma poi quando succede…
REDAZIONE Ieri sera un esemplare di lupo è stato avvistato sulla strada per l’ospedale in prossimità del deposito di Renzo Benvegnù, la segnalazione in radio attorno alle 18, il predatore era alla ricerca di cibo. Bettin, frazione vicino a Belluno, l’avvicinamento di almeno due lupi alle case ha generato preoccupazione tra i residenti. Nella notte fra domenica e lunedì, i lupi hanno fatto una predazione di un capriolo a soli trenta metri da una casa.
Possibile autopsia sulla salma di Carlo Sorarù dopo incidente mortale
ROCCA PIETORE Ancora non sono stati fissati i funerali di Carlo Sorarù, 54 anni, dipendente della Impianti Padon, deceduto in un incidente stradale sabato notte. L’uomo è stato coinvolto in un frontale tra la sua Citroen e una Mitsubishi Pajero lungo la sp641 del passo Fedaia. Le autorità inquirenti stanno considerando la possibilità di eseguire un’autopsia sulla salma di Sorarù. La dinamica dell’incidente sembra indicare che l’auto della vittima abbia invaso l’altra corsia a causa del fondo stradale scivoloso.
LA MALATTIA HA PORTATO VIA IL DOLCE SORRISO DI ROBERTA
BELLUNO Se n’è andata a soli 45 anni Roberta Dal Farra, per lungo tempo stimata collaboratrice di Palazzo Rosso negli uffici anagrafe. I funerali domani alle 15 a Cavarzano, dove viveva con mamma Graziella e i fratelli Stefania e Andrea. Non fiori, ma offerte all’associazione Margherita Fenice di Belluno, si occupa di temi legati al disturbo alimentare.
VIABILITA’ BELLUNESE SOTTO LA LENTE, PADRIN NE PARLA CON SALVINI
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha discusso con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, riguardo alle varianti della Alemagna e alle criticità infrastrutturali bellunesi, in particolare la 203 Agordina. Il ministro Salvini ha confermato lo stanziamento per le varianti di Cortina e Longarone, assicurando una rapida programmazione per un incontro a Roma sulla questione infrastrutturale bellunese. Il presidente Padrin ha sollevato l’importanza della 203 Agordina e ha evidenziato i rallentamenti sulla Alemagna durante il ponte dell’Immacolata, sottolineando la necessità di completare le varianti per migliorare la viabilità. Ha anche notato il positivo impatto turistico delle Dolomiti Bellunesi durante la stagione sciistica.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
DILLO A RADIO PIU’… “PADRIN. SCUSI SE INSISTO, MA SE QUESTA E’ LA TUTELA DELLE DOLOMITI…”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Ho ascoltato con interesse la lettera del presidente Padrin in occasione della giornata nazionale della montagna. Un’ennesima relazione di buoni propositi, che lasciano il tempo che trovano! Mi chiedo quanto ancora i cittadini delle terre alte dovranno sopportare i tagli dei servizi pubblici, vedi DolomitiBus con le corse festive e non solo, chiusura dei plessi scolastici, imposizione di vincoli assurdi in materia urbanistica imposti dalla Regione Veneto, non per ultimo, la derivazione delle acque, gentilmente concesse a società anche straniere, per realizzare le centraline idroelettriche. Quest’estate abbiamo assistito ancora alle assurde competizioni di prototipi provenienti da Germania e Austria che fanno i loro test di collaudo passando per i nostri paesi a folle velocità e sui passi dolomitici vedi Giau ecc., producendo inquinamento acustico a danno dei residenti dei turisti e dell’ecosistema. Scusate se insisto, ma è questa la tutela delle Dolomiti PATRIMONIO dell’UNESCO??
Davide Colcuc
Colle Santa Lucia
VIABILITA’ AGORDINA. LUCHETTA “NEL 2026 SARA’ UN DISASTRO”
siamo tornati indietro di anni
REDAZIONE
DI GIANNI SANTOMASO
IL SALVINI OLIMPICO “ASSICURO AI VENETI CHE NON CI SARANNO SCIPPI, IL BOB DEVE ESSERE A CORTINA
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
TAJANI DICE NO AL TERZO MANDATO, ZAIA RISPONDE
REDAZIONE Il Ministro Tajani dice no al terzo mandato per sindaci e presidenti della regione. Le dichiarazioni di Luca Zaia, governatore del Veneto
PISTA DA BOB A CORTINA: BERTON ELOGIA LE PAROLE DI SALVINI
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha accolto positivamente le dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, riguardo alle Olimpiadi invernali del 2026. Berton ha dichiarato che le parole del Ministro rappresentano un punto di svolta e hanno sottolineato la necessità di accelerare per far sentire che il territorio crede pienamente nell’importanza delle Olimpiadi per lo sviluppo economico e l’opportunità di investimenti nelle regioni montane. Ha evidenziato l’importanza di navigare nella stessa direzione, coinvolgendo il governo, le istituzioni locali, la politica, le categorie economiche e la società civile. Berton ha sottolineato che solo con Olimpiadi vere le regioni montane possono guardare al futuro con fiducia, puntando su nuovi investimenti e una programmazione seria. Ha anche evidenziato che la pista da bob a Cortina è un investimento moltiplicatore di opportunità capace di innescare un circolo virtuoso.
CARABINIERI SULLE PISTE PER GARANTIRE LA SICUREZZA
BELLUNO Con l’inizio della stagione sciistica, oltre 40 Carabinieri sono stati impiegati per i servizi di vigilanza e soccorso su diverse piste della provincia di Belluno. Fin dallo scorso fine settimana, sono intervenuti in oltre 35 casi per prestare soccorso, affrontando situazioni legate a imprudenze, eccessiva velocità e distrazioni. La vigilanza, sia sugli sci che sulle motoslitte, mira a prevenire comportamenti pericolosi. L’impegno dei Carabinieri sciatori sarà costante nei vari comprensori bellunesi, assicurando una presenza attiva per garantire la sicurezza sulle piste. La vigilanza si estende anche alle strade principali che conducono ai comprensori sciistici, con controlli intensificati per prevenire incidenti e garantire la sicurezza stradale. L’obiettivo è promuovere e far rispettare le norme di sicurezza, con un focus su elementi come l’utilizzo del caschetto, la velocità adeguata, il divieto di fuori pista, l’abbigliamento e le attrezzature adeguate, e il divieto di sciare sotto l’influenza di alcol o droghe. Nella scorsa stagione, i Carabinieri hanno svolto oltre 800 servizi di vigilanza e più di 860 attività di soccorso sulle piste. I controlli verranno mantenuti serrati anche lungo le arterie stradali principali per garantire una stagione sciistica sicura.
***POSTE AD AGORDO, GRAVI CRITICITA’ DI SICUREZZA, SCATTA LA DENUNCIA SINDACALE
AGORDO Il comunicato sindacale del 29/11/23, relativo al PDD di Agordo (a firma di Gianluca Franceschilli e Luca Bof della Slc Cgil), evidenzia gravi criticità di sicurezza riscontrate durante un sopralluogo sindacale. Le preoccupazioni principali riguardano la presenza e la gestione di una grande quantità di pacchi nell’area di lavoro dei portalettere, il potenziale ostruzione delle vie di fuga a causa di spazi ristretti e pacchi voluminosi, specialmente quelli di Amazon, e la mancanza di attenzione alle pulizie ordinarie. Il documento sottolinea la responsabilità del datore di lavoro, dei dirigenti delegati e dei preposti, in particolare del Dirigente Delegato e dei Responsabili della RAM 3 di Belluno e del Caposquadra. La mancata adesione alle normative di sicurezza può comportare sanzioni amministrative e, in casi estremi, responsabilità penali per i preposti. Il sindacato esprime preoccupazione per l’assenza di riscontri immediati e sollecita il PDD di Agordo a risolvere prontamente le criticità segnalate. In caso di mancata risposta, la questione sarà portata alle autorità competenti. La sicurezza e il benessere dei lavoratori sono considerati prioritari, e il sindacato attenderà riscontri ufficiali entro brevi termini.
comuniciato cgil soprallugo 29-11 Agordo pdf
STRADA SILVOPASTORALE IN ALPAGO. ZANONI (PD) NON CI STA
VENEZIA “La realizzazione di questa arteria, pensata come ‘nuova viabilità forestale per recupero schianti’ contiene numerose anomalie, riscontrate attraverso una serie di accessi agli atti. Il rischio di un grave attacco al patrimonio inestimabile rappresentato dal bosco del Cansiglio è concreto. Questo con pesanti danni dietro i quali si nascondono operazioni che conducono a nuovi sfruttamenti di legname”. La presa di posizione è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, che ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dai colleghi Bigon (PD), Guarda (EV), Lorenzoni (Misto) Ostanel (Vcv) e Baldin (M5S), in merito al progetto di realizzazione di una nuova strada silvopastorale in località Lama del Porzel, in Comune di Alpago (BL).
AL VIA LA CAMPAGNA “BASTA BOTTI”
BELLUNO Dopo l’approvazione, per la prima volta nella storia del Consiglio comunale di Belluno, di un ordine del giorno per sensibilizzare la popolazione sulla pericolosità di fuochi d’artificio e “botti”, l’Amministrazione passa all’azione. Il documento è stato presentato in sede di Consiglio dal gruppo “Belluno al Centro” ottenendo il sostegno trasversale di maggioranza e minoranza rispetto ad un approccio rivolto all’educazione piuttosto che all’emanazione di un’ordinanza di difficile applicazione. Da qui prende il via l’iniziativa “Basta botti” che si concretizzerà nei prossimi giorni con una campagna informativa fatta di affissioni in luoghi pubblici e pubblicazioni nel sito istituzionale del Comune, oltre che con proposte laboratoriali rivolte alle scuole elementari e medie della città.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
IL CONSIGLIERE COMUNALE LORENZO BORTOLUZZI
COLLAUDATO IL PIANO NEVE A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’amministrazione comunale ha collaudato il “Piano Neve”, coinvolgendo una trentina di macchine per la rimozione della neve e lo spargimento del sale. L’intervento coinvolge 20 contratti con ditte private, che entrano in azione durante le nevicate. La squadra comunale, con quattro mezzi speciali per la pulizia delle strade e altrettanti per le salature quotidiane, si unisce agli operatori privati. Il Comune di Borgo Valbelluna gestisce oltre 250 chilometri di strade che collegano il capoluogo alle 50 frazioni. Ogni anno, il Comune stanzia circa 150.000 euro per lo sgombero neve e la manutenzione invernale. L’assessore alle manutenzioni, Simone Deola, ringrazia le ditte private e gli operai per il loro impegno e sottolinea l’importanza dell’atteggiamento prudente dei cittadini per garantire la sicurezza sulla strada.
DAL MAGRO ESPRIME PREOCCUPAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DI DOLOMITI AMBIENTE DA PARTE DI BIM GSP
BORGO VALBELLUNA Il Consigliere Comunale Dario Dal Magro esprime preoccupazione riguardo all’opportunità che Bim GSP acquisisca Dolomiti Ambiente (Maserot). Egli sottolinea l’importanza di concentrarsi sulla riduzione dei costi della tariffa dei rifiuti solidi urbani, specialmente attraverso la diminuzione dei volumi di raccolta dell’umido. L’autore evidenzia la possibilità di utilizzare compostatori per gestire l’umido in modo più sostenibile e meno costoso. Inoltre, solleva interrogativi sulla situazione finanziaria di Dolomiti Ambiente, citando perdite accumulate e costi elevati nel trattamento dell’umido rispetto al mercato. Infine, suggerisce che Bim GSP dovrebbe concentrarsi sul suo core business, come il recupero delle perdite d’acqua e il rifacimento delle reti acquedottistiche, mentre le società di raccolta rifiuti dovrebbero ottimizzare i costi attraverso nuove tecnologie. Dal Magro ritiene che la liquidazione della Dolomiti Ambiente sia inevitabile, ma suggerisce di farlo con attenzione verso i dipendenti, sperando che possano trovare collocazione nella nuova holding delle società di raccolta rifiuti.
IL CAI DI AGORDO CERCA UN NUOVO GESTORE PER IL RIFUGIO SCARPA-GUREKIAN
AGORDO Il Cai di Agordo sta cercando il nuovo gestore per il Rifugio Scarpa-Gurekian, poiché quello attuale ha rescisso anticipatamente il contratto. Il Consiglio Direttivo è attivo nella ricerca di un sostituto per la prossima stagione estiva, esprimendo gratitudine al gestore uscente per il suo contributo alla promozione turistica e alpinistica dell’area dell’Agnèr.
SONIA ANDRICH VOLONTARIA A LA PAZ IN BOLIVIA, PROMUOVE UNA RACCOLTA FONDI
DI LUISA MANFROI
VALLADA Sonia Andrich di Vallada, attualmente in servizio civile in Bolivia, dopo l’esperienza dell’anno scorso in Ecuador, è una delle volontarie che operano a La Paz (Bolivia), in un progetto che sostiene a livello educativo e sociale i bambini e le bambine del quartiere svantaggiato di Pampahasi. Sonia ha avviato una raccolta fondi per aiutare a portare avanti il progetto e a mantenere aperta la mensa popolare rivolta ai bambini del Centro con la Fondazione boliviana Paulo Freire. Lo scopo è quello di mantenere aperta la mensa popolare che garantisce ogni giorno un pasto caldo ai bambini seguiti. Il ricavato della raccolta sarà utilizzato per permettere ai bimbi delle famiglie che non hanno risorse economiche sufficienti, di partecipare alle attività della struttura e di usufruire del servizio mensa giornaliero. Qualsiasi contributo sarà prezioso per il progetto ma soprattutto per i piccoli ospiti. La Fondazione boliviana Paulo Freire sostiene diverse proposte di natura sociale e collabora, con l’invio di volontari, all’interno del progetto “Niñas y Niños, mi voz cuenta” nella sede CEDIN II di Pampahasi, il quartiere di La Paz dove vivono famiglie in condizione di marginalità economica e sociale. Oltre al sostegno scolastico, le educatrici e gli educatori organizzano attività ricreative, artistiche, linguistiche, mirate allo sviluppo personale dei minori. Viene dato particolare sostegno a bambini con disturbi dell’apprendimento specifici e con situazioni famigliari complicate che nel Centro trovano uno spazio di ascolto, crescita e sostegno sociale ed economico molto importante. L’attività educativa è improntata anche allo sviluppo di una coscienza ecologica e al rispetto dell’ambiente grazie all’attuazione di un laboratorio con l’orto urbano di quartiere e la preparazione di pranzi e merende salutari. Le finalità sono esplicitate nel video https://youtu.be/NdftMphVa_M. Le donazioni possono essere effettuate sulla piattaforma Gofundme.com raggiungibile all’indirizzo. https://gf.me/u/5arqap
CORTINA IN UNA TELA DI DE PISIS? NO, SI TRATTA DI SIUSI ALLO SCILIAR (BZ)
DI GIORGIO FONTANIVE
Come già ampiamente divulgato, il palazzo delle Contesse di Mel ospita la mostra “Riflessioni d’acqua, impressioni di roccia – tre secoli di pittura ’700 ’800 ’900”; la rassegna è stata organizzata dall’associazione Artdolomites Aps: inaugurata il 21 ottobre e resterà visitabile fino al 21 gennaio 2024. Merita la visita. Interessante la scelta degli autori presenti, frutto di una ricerca mirata e ricca di opere di pregio – eccellente ad esempio la serie veneziana del Guardi – con una netta prevalenza dei riflessi d’acqua, anche se le rocce con Ciardi, Music Zoran, Seffer, Luigi Cima col suo lungo panorama sulla Piave, De Pisis, offrono forti motivi d’attrazione e di sosta. In verità, l’opera di quest’ultimo artista ha richiamato anche la mia attenzione: in particolare sulla collocazione geografica del soggetto indicato come Cortina. In verità, da buon conoscitore delle Dolomiti e dei centri abitati del territorio non mi è stato difficile individuare il preciso paese raffigurato da Filippo che – anche se il pittore non era estraneo al centro turistico ampezzano – girava sovente tra Belluno ed Alto Adige. Così posso dire con assoluta certezza che la tela del De Pisis raffigura quel bellissimo paese in provincia di Bolzano che è Siusi allo Sciliar – Seis am Schlern con il campanile dalla svettante guglia sconosciuto a Cortina; la chiesa è dedicata a Maria Ausiliatrice ed è meta di pellegrinaggi anche se non è più riferimento parrocchiale. Sullo sfondo è lo Sciliar – in particolare la Punta Santner – montagna spesso scelta come soggetto altoatesino ma non vista di fronte come in questo caso, ma più spesso di profilo. Alla luce di queste note, la dicitura della tela di Filippo De Pisis dovrà essere aggiornata per dare a Siusi quel che è di Siusi: per correttezza nei confronti degli organizzatori, devo segnalare che la trascrizione data probabilmente di vari decenni per un vecchio errore di catalogazione che ora sarà modificato. Senò cosa dirà qualche altoatesino in visita?
ANCHE A LISTOLADE E’ ARRIVATO SAN NICOLO’
TAIBON Anche a Listolade è arrivato San Nicolò. Erano una quarantina i bambini e bambine che lo hanno aspettato e accolto con un bel applauso. A tutti ha donato una confezione di colori con la gomma e un “santino” di legno raffigurante il santo. Dopo un caldo the e brule accompagnati da una fetta di panettone e pandoro i piccoli hanno ringraziato San Nicolò che di fretta ha lasciato il parco giochi delle scole vece per andare in un altro paese a consegnare altri doni ad altri bambini e bambine. Gli Amighi di Listolade promotori della bella iniziativa ringraziano quanti hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
PERCORSO TRA I PRESEPE AL PERON DI SEDICO
ALLEGHE: LA GIOIA DI UNA PIAZZA DI NUOVO IN FESTA
di Giada Da Tos, Pro Loco di Alleghe
AUDIO ALLA RADIO
Lo scorso venerdì 8 dicembre ad Alleghe si sono svolti non uno ma ben due eventi organizzati dalla Pro Loco: il primo a carattere culturale ed il secondo invece ha visto l’arrivo di Babbo Natale e l’accensione dell’albero di Natale in piazza al paese. Il minimo comun denominatore di entrambi gli eventi è stata la gioia delle persone che ne hanno preso parte. Nel pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione del percorso poetico dedicato ad Afra Riccitiello, poetessa alleghese che per il paese amava non solo scrivere ma anche organizzare eventi e momenti di condivisione nel suo bel centro. Afra credeva che i giovani fossero il fulcro vitale del paese e li stimolava a cercare nuovi modi per mantenere accesa la curiosità, la fantasia e la passione che avrebbero permesso ad Alleghe di rimanere un paese gioioso e bello da vivere e visitare. Durante l’inaugurazione sono stati svelati i pannelli installati nel lungo lago del paese, i cui leggii sono stati generosamente offerti da Officina Meccanica ValFassa, con le poesie che Afra Riccitiello ha scritto su Alleghe. Al termine dell’inaugurazione, ci si è ritrovati tutti assieme in pizza ad Alleghe dove i bambini, circa un centinaio, hanno potuto scrivere la letterina dei desideri ed hanno ricevuto un piccolo dono da Babbo Natale. Ad accompagnare questo bel momento, DJ set con DJ Jack, tè e vin brulè, ma anche biscotti e grafogn fatti a mano da molti compaesani. Il programma della serata prevedeva poi l’accensione dell’albero di Natale e musica live con la talentuosa Jessica Lena, cantante agordina. Ma non è stata l’accensione dell’albero di Natale ad illuminare il centro del nostro bel paese, bensì i volti sorridenti di grandi e piccini che hanno riempito la piazza.
E chi ci avrebbe creduto alla vigilia dell’evento che la piazza di Alleghe si sarebbe finalmente riempita di tanta gente come non capitava più da anni? I presupposti c’erano, ma qui ad Alleghe non non ci eravamo più abituati. Vedere paesani e turisti, adulti e bambini, condividere la gioia del Natale è stato un momento a dir poco emozionante. Proprio per questo la soddisfazione è stata ancora più grande e ci da la forza per continuare ad impegnarci ed a credere nel potenziale, spesso inespresso, del nostro paese. Un doveroso ringraziamento va a tutti i volontari, ai nostri sostenitori che in vari modi hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, al Comune di Alleghe ed alla famiglia di Afra che ha creduto nei giovani della Pro Loco ed ha appoggiato il loro progetto.
NASCE LA NUOVA UNION LADINA AGORDIN SOTCIUSA
REDAZIONE L’unione fa la forza e lo dimostrano i ragazzi della nuova “Uniona Ladina Agordin Sotciusa”. Un gruppo nuovo che raggruppa Gosaldo, Voltago ed Agordo.
TORNA INTEGRALMENTE SPORT & CULTURA
SEDICO La decima edizione di Integralmente Sport & Cultura, promossa da ASSI Associazione Sociale Sportiva Invalidi, torna con un’edizione rinnovata in preparazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026. Il progetto coinvolge istituti scolastici della provincia di Belluno, offrendo incontri con atleti paralimpici e non, testimonial di Fondazione Cortina. Oltre 63 classi delle scuole medie hanno aderito, coinvolgendo oltre 1100 studenti, con nuove opportunità come vivere l’esperienza dello sci paralimpico e partecipare come spettatori alle gare di Coppa del Mondo di Sci Paralimpico a Cortina. Per le scuole superiori, è previsto un evento il 12 dicembre al Teatro Comunale di Belluno, “Sport per la Vita: valori in azione”, con testimonianze di giovani atleti. L’iniziativa ha il supporto di Fondazione Cortina, Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus e FISI Veneto.
GIOVANI&FUTURO AL TEATRO DI BELLUNO
BELLUNO Il Presidente Nazionale di Giovani&Futuro, Luca Frescura, ha annunciato che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo apprezzamento per l’evento “Scriviamo insieme il futuro! – Conferenza dei giovani bellunesi”. L’evento si terrà il 16 dicembre al Teatro Buzzati di Belluno, dove i giovani della provincia saranno protagonisti e relatori, portando le proprie voci e le realtà che rappresentano. Emergerà un Manifesto con i sogni, le istanze e le proposte dei giovani, che sarà consegnato alle massime autorità nazionali e sovranazionali. Nonostante la partecipazione del Presidente Mattarella non sia possibile, la risposta dal Quirinale ha espresso apprezzamento per l’impegno a favore delle nuove generazioni nella provincia di Belluno. Il Presidente Frescura è grato e emozionato, affermando che questo sostegno dà loro la forza di continuare il loro impegno a favore della comunità. Invita la partecipazione numerosa all’evento, dove si affronteranno i problemi della provincia e si presenteranno proposte per migliorare la situazione.
INCONTRO CON L’AUTORE AL CATULLO DI BELLUNO
BELLUNO Sabato, dalle 10.30 alle 12.30, gli alunni delle classi 3BS, 3BG, 4AS, 4AC dell’Istituto Catullo parteciperanno ad un incontro con lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi, presso l’Aula Magna del Seminario. L’autore presenterà il suo ultimo romanzo, Il Saldatore del Vajont (Marsilio 2023), che in questi mesi gli alunni hanno letto e analizzato in classe con i rispettivi docenti di lettere. Ci sarà quindi spazio per il dibattito e il confronto, grazie anche agli interventi che ogni classe ha predisposto.
RACCONTARE L’EMIGRAZIONE VENETA. SABATO LE PREMIAZIONI
BELLUNO Sabato 16 dicembre verrà annunciato il vincitore della seconda edizione del concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il concorso ha visto la partecipazione di 47 scrittori provenienti dall’Italia e dall’estero, con racconti inediti e originali sulla tematica dell’emigrazione dal Veneto, sia storica che attuale. La giuria ha selezionato dieci finalisti, i cui lavori verranno classificati dal decimo al primo posto durante la cerimonia di premiazione. I primi tre classificati riceveranno premi in denaro, con 200 euro per il terzo posto, 300 euro per il secondo e 500 euro per il primo. Durante l’evento, sarà presentato anche il libro “Bellunesi nel mondo” contenente i racconti finalisti. La cerimonia, aperta al pubblico, avrà luogo alle 16:00 presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
Snow Mike: Microfoni sulla Neve, Giornalisti e Campioni Olimpici sulle Piste di Falcade
FALCADE Oggi si terrà la seconda edizione di “Snow Mike: Microfoni sulla Neve” a Falcade e nella Ski Area San Pellegrino, un evento che vede otto telecronisti sportivi unirsi a noti campioni come Alessandro Ballan, Paolo Bettini e Jury Chechi per una giornata unica nelle Dolomiti. Giornalisti e sportivi si sfideranno in una gara di slalom gigante nel rinomato comprensorio sciistico, godendo delle spettacolari vette dichiarate Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio, presso il Palafalcade, incontreranno i giovani atleti dello Ski College Veneto, del Liceo Scientifico di Agordo e dello Sci Club Val Biois. Parteciperanno anche Ludovica Cividini di Infront, Valentina Graziosi di Sport Italia, Riccardo Magrini di Eurosport, Alessandro Fabretti di Rai Sport e i giornalisti di Sky Sport Carlo Vanzini, Davide Camicioli, Mauro Sanchini e Giovanni Bruno. L’evento è gratuito e aperto a tutti, organizzato da PromoFalcade Dolomiti e dalla Ski Area San Pellegrino nell’ambito del progetto FCC “Vivere le Dolomiti – Attuazione piano di marketing territoriale” della provincia di Belluno.
RENZO MINELLA
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 11 DICEMBRE 2023
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Questa settimana tocca a Luca Chizzali. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’
Leucemia linfatica cronica, una nuova possibilità terapeutica per i pazienti è costituita da zanubrutinib, un inibitore di nuova generazione della tirosino-chinasi di Bruton. Epatite virale C Per una corretta gestione delle persone con epatite virale C sono state strutturate delle reti e dei link di collegamento tra la medicina generale e gli specialisti.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
GIORNI D’INVERNO
AUDIO
Che cosa poteva esserci di così affascinante in quel vivere scarno ed essenziale di montagna; come poteva essere che ad un bambino di quasi città potessero piacere quei profondi silenzi delle sere di quasi inverno vissute di fronte al Pelsa. Sì, c’erano gli affetti lassù, c’erano le storie di fatiche e sacrifici, una casa e un tabià tirati sù a mano, c’era il campo che riposava sotto la prima neve e le cataste di legna coperte dai teli di nylon. Ma non c’era solamente tutto ciò, c’era anche qualcosa di immateriale, che non si poteva toccare con le mani, un qualcosa che accarezzava l’anima e rendeva sereni durante quei tramonti d’inizio dicembre. Mentre la luce del giorno scemava e il freddo della sera iniziava a mordere, l’animo diventava limpido come quel cielo stellato nel quale la luna passeggiava tranquilla sfiorando le cime cariche di neve nuova. In quegli attimi non vi era alcun desiderio di essere altrove; lì volevi essere, ad ascoltare il canto dell’acqua della fontana, a vivere un’altra notte in compagnia del ticchettio dell’orologio a pendolo e del calore del fornel che pian piano andava sfumando. Volevi essere lì, ad ascoltare quel muovere dei cerchi della cucina economica mentre fuori era ancora buio solenne, a bere quell’uovo ancora caldo e quel mezzo litro di latte di vacca appena munto, e a ritrovarti al mattino sotto ad una coperta in più. Erano i giorni più brevi dell’anno, quelli che si trascinavano lentamente verso il Natale ormai vicino e l’arrivo delle sere precoci era un evento che mi coglieva sempre di sorpresa. Perso nei miei giochi in mezzo alla prima neve di Colzaresè non mi accorgevo del finire del giorno. Di colpo spariva la luce di quel pallido sole di un fine autunno che era già inverno e il freddo aumentava di minuto in minuto, oltrepassando il maglione di lana, la dolcevita e la calzamaglia. La neve iniziava a ghiacciare mentre la parete del Pelsa entrava nel regno delle ombre. Le dita intirizzite chiudevano la giacca a vento nera mentre i camini iniziavano a fumare decisi e le fioche lampadine iniziavano ad illuminare le finestre delle case vicine, abitate da persone che parlavano poco e cenavano presto. Erano momenti pregni di una dolce malinconia; fissavo la luce della casa di Colàz dall’altra parte della valle e ascoltavo il silenzio di quegli attimi poco prima di entrare in casa. Mi accoglievano luci stanche di lampadine da 30 watt, profumo di minestra e qualche voce proveniente dalla TV in bianco e nero. Era ormai buio, e i vetri della finestra della cucina riflettevano occhi che cercavano un segno nella notte appena nata. Scrutavo l’oscurità e pensavo alla piccola città che mi appariva infinitamente lontana. In quel freddo buio apparivano i condomini le auto e i semafori, la mia casa la mia famiglia e i miei giochi. Poi quei dolci pensieri svanivano lasciando il posto al tepore del fornel. C’erano attimi di velata malinconia in quelle corte giornate di inizio inverno, ma erano attimi brevi: imparavo la vita e si incarnava nell’anima la montagna con i suoi silenzi che oggi cerco e trovo. Il resto erano giochi nella neve e notti sul fornel, accompagnato dal perenne ticchettio della pendola e dal ronzio intermittente del congelatore situato in cantina. Ricordi ormai lontani, che riaffiorano ogni anno nelle fredde sere di quasi Natale, attimi vissuti, che le montagne, ogni volta che ritorno al paese, mi fanno rivivere. Ritornano visi e voci e inverni lontani, ritornano i ricordi che abitano nel cuore.
“NEL CASSETTO DEL CUORE” DI GIANNIANTONIO CASSISI, IL PUNTO.
REDAZIONE Sono passati alcuni mesi dalla presentazione del pregevole lavoro di Gianniantonio Cassisi, il medico-cantautore di Agordo. “Nel Cassetto Del Cuore”, 11 brani da tenere nel cassetto del cuore. Gianniantonio Cassisi ai microfoni di RADIOPIU.
ARCHIVIO RADIOPIU
REDAZIONE Appuntamento da non perdere lunedì alle 20:30 su Radio Più. Ospite della serata Gianniantonio Cassisi che presenterà il suo album
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
IL QUARTETTO NOUS A BELLUNO
BELLUNO Il Centro Culturale bellunese organizza per oggi alle 20:30 al Teatro Giovanni XXIII di Belluno un concerto del Quartetto Noûs. Informazioni e note di sala sul sito www.belcircolo.org
TESORI SVELATI CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Sono due gli appuntamenti in programma dall’Associazione Campedel alla scoperta dei tesori svelati a Belluno. Sabato 16 dicembre alle 15 visita alla cattedrale di San Martino, sabato 30 dicembre alle 15 visita alla Chiesa di Santo Stefano.
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (16 dicembre). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
IL CONCERTO DI NATALE DEL CORO MINIMO BELLUNESE
BELLUNO Il Coro Minimo Bellunese chiuderà il 2023 con il “Concerto di Natale” il 15 dicembre alle 20:45 nella chiesa di Snto Stefano a Belluno, ospitando il Coro Voci delle Dolomiti. Durante l’anno, il Minimo ha partecipato a importanti eventi, inclusa una trasferta in Svizzera per il centenario della Federazione Ticinese Società Canto e la partecipazione allo spettacolo “Il corpo e l’anima”. L’attività continua nel 2024, con una santa messa a Cibiana di Cadore in ricordo di don Gemo Bianchi, ex direttore del Coro.
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
“IL COMANDANTE” AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Venerdì, sabato e domenica il Cinema Dolomiti di Falcade proietterà l’ultimo film con Pierfrancesco Favino “Il Comandante” per la regia di Edoardo De Angelis. Gli orari delle proiezioni sono fissati nei giorni feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21.
UN POMERIGGIO PER BAMBINI A LIMANA
LIMANA La biblioteca di Limana e il Comune di Limana organizzano per sabato alle 17 il terzo appuntamento della nuova rassegna teatrale. Nella sala Nocivelli andrà i scena lo spettacolo per bambini dal titolo “quando l”universo era grande così”.
PROSSIMAMENTE…..
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
TUTTO ESAURITO PER MARIO BIONDI AL TEATRO BUZZATI DI BELLUNO
di Jacopo Deltedesco
BELLUNO Domenica sera si é tenuta la tredicesima data del tour Crooning Undercover, che prende il nome dal nuovo album della voce più calda del panorama musica italiano: Mario Biondi, che lo ha visto solcare i palchi di teatri sparsi in tutta la penisola. Una breve presentazione da una voce fuori campo, a sipario chiuso, invita a staccare la spina dalla tecnologia e a immergersi nello spettacolo che inizierà a breve. Si apre il sipario mostrando l’orchestra di quindici elementi disposta a mezzaluna, in primo piano sulla sinistra il pianoforte, subito dietro il contrabbasso, al centro batteria, tamburi e chitarra, clarinetto e corno francese, sulla destra invece il sax, la tromba e tutti gli archi, al centro ovviamente il cantautore, la musica fluisce immediatamente verso la platea, il sound di Mario culla dolcemente lo spettatore ma intrattenendolo senza farlo addormentare, trasportandolo nel suo mondo, coinvolgendo facilmente gli uditori. Tra una canzone e l’altra Biondi tocca in maniera assolutamente delicata tematiche attuali come la gelosia amorosa tossica, usando appieno il fascino del teatro e della risposta del pubblico chiaccherandoci, scherzandoci e addirittura rendendolo partecipe con il semplice battito delle mani o lo sciocco delle dita, facendo diventare anche la folla uno strumento a sua disposizione. I 35 anni di carriera si percepiscono inequivocabilmente mentre si muove sul palco, che gestisce come fosse casa sua, presentando i vari componenti dell’orchestra durante lo show, dandogli spazio sia per degli assoli che per prendersi i meritati applausi. Sorpresa tra i vari assoli quello della contrabassista che se ne esce con una voce celestiale capace di toccare alte vette del pentagramma. Dopo due ore letteralmente volate lo spettacolo giunge al termine e Biondi si prende goduriosamente gli applausi e li condivide senza esitazione con l’orchestra inchinandosi per ringraziare chi applaude, poi esce di scena per un minuto ma rientra subito per eseguire un ultimo brano. Questo é vero amore per la Musica.
Affascinante.
(Foto di Rosario Multari e Jacopo Deltedesco)
Precipitazioni: Non escluse locali debolissime precipitazioni su Dolomiti, specie settentrionali e in tarda serata, con qualche fiocco di neve oltre i 2000 m.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie le massime, salvo risultare anche localmente stazionarie le minime.
Precipitazioni: Da sparse o diffuse generalmente deboli, più probabili su Dolomiti rispetto a Prealpi specie occidentali. Limite neve in calo sulle Dolomiti attorno a 1000-1300 m, sulle Prealpi in calo dai 2000 metri a 1200-1400 m circa. Ad oggi sono attesi mediamente 10-20 mm su Dolomiti, meno su Prealpi specie occidentali con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1800-2000 m su Dolomiti.
Temperature: Temperature minime in calo e raggiunte in serata in quota, massime in contenuto calo.
SCI FONDO
INIZIATA LA STAGIONE DELLE LUNGHE DISTANZE. IN AUSTRIA LA PROLOGO DELLA SKICLASSIC
REDAZIONE È iniziata con la prologo a squadre in Austria la stagione delle lunghe distanze sugli sci stretti. A Bad Gastain la prima prova SkiClassic con al via ben 35 squadre provenienti soprattutto dal Nord Europa. Tra i gruppi che hanno partecipato alla prima vera gara stagionale anche il team Internorm Alpenplus che si è piazzato al nono posto iniziando con i fiocchi la stagione anche perché nessuna squadra italiana aveva fatto di meglio. Un team che parla anche agordino con i fratelli Lorenzo ed Emanuele Busin. I due atleti della Valle del Biois hanno saputo gestire al meglio la prima gara stagionale.
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05
RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40
Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
NONA GIORNATA SERIE A 2 GIRONE A
CANOTTIERI BELLUNO – MILANO 1-4
Reti: PT 6.21 Marco Peverini; ST 7.22 Pozzi, 14.37 Ganzetti, 18.34 Dal Farra (C), 19.55 Luca Peverini
(foto: Andrea Dalla Libera)
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CORSA CAMPESTRE
GLI EUROPEI DI CORSA CAMPESTRE PER DA VIA’ E ARNOLDO
BELLUNO Gara difficile quella di domenica per Lucia Arnoldo e Francesco Da Vià ai Campionati Europei di corsa campestre, chiusi rispettivamente al 49esimo e 62esimo posto nelle rispettive categorie.
DI DANIELE DALVIT
TIRO A SEGNO
UN GIOVANE TALENTO BELLUNESE NEL TIRO A SEGNO
PONTE NELLE ALPI I bellunesi hanno buona mira: da Deborah Gelisio a Oscar De Pellegrin, all’ombra delle Dolomiti le discipline di tiro hanno sempre avuto dei protagonisti di alto profilo. E un protagonista lo è già Andrea Frezzato: diciottenne di Ponte nelle Alpi – nello specifico, di Piaia – è un atleta agonista di tiro a segno con pistola ad aria compressa, nella categoria P10 Juniores: la specialità, va rimarcato, è olimpionica e comporta un mix di tecnica e concentrazione. In questa esaltante annata, Frezzato è riuscito a qualificarsi e a partecipare – sia individualmente, sia con la squadra del Poligono di Tiro di Belluno – ai Campionati italiani di tiro a segno, andati in scena a Milano, a cavallo tra settembre e ottobre. In più, ha preso parte al XXVII Trofeo delle Regioni, a Napoli: in questo contesto, il Veneto si è classificato al primo posto e Andrea, per un soffio, ha mancato il podio nella sua categoria.