********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
SABATO RADIO PIU’ IN DIRETTA DA BARDIN
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: 10 10 COSA GUARDO STASERA IN TV, E’ IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO, DALLE PIATTAFORME TELEVISIVE ON DEMAND 10.30 DIEGO DE BATTISTA, DAL COMPRENSORIO ARABBA – MARMOLADA. TUTTE LE ULTIME NOVITà CON DIEGO DE BATTISTA (foto)13.10 GIULIANO FEDERA E ROBERTO AGNOLET, NON FARE LO STRUZZO…L’APPUNTAMENTO AD AGORDO PER IL 19 DICEMBRE 19.20 SERGIO PRA, NEL FINE SETTIMANA ALLEGHE CELEBRA I 50 ANNI DI DOLOMITI SUPERSKI, E INAUGURAZIONE DEL NUOVO ALBERGO DELLA FAMIGLIA PRA
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 12 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Forze armate Kiev, ‘necessarie decisioni non convenzionali’ Trump nomina ‘falco’ Kari Lake a capo di Voice of America Media, Trump ha invitato Xi alla cerimonia di giuramento Honda, stop all’intesa con Gm su sviluppo taxi a guida autonoma Yoon, ‘mia legge marziale atto di governo, non ribellione’
Media, morto dodicenne colpito in attentato a Gerusalemme Drone esplode sopra caserma di Grozny, quattro feriti Gaza, Assemblea Onu chiede tregua immediata e incondizionata
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
MILANO Abusi e sevizie su un sedicenne, fermati un uomo e un ragazzo di 14 anni
Violenze terribili in un condominio. Pm: ipotesi tortura
Barca di migranti affonda, una bimba salva dopo 3 giorni in mare Viaggiava su un barchino con altre 45 persone
PISA La sentenza La morte del parà Scieri, in appello pene ridotte ai 2 ex caporali
GENOVA Festival di Sanremo, il Comune fa appello contro la sentenza del Tar Il Tar della Liguria: ‘Illegittimo l’affidamento del Festival di Sanremo alla Rai’
PADOVA Gang con minori rapinava omosessuali, arresti Indagini dei carabinieri Padova, in corso perquisizioni
I ghiacciai italiani nel 2024 hanno continuato a ritirarsi Legambiente, in forte arretramento su tutto l’arco alpino
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 11 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 11 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, DI FABIO FIORAVANZI
ACQUA NON POTABILE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gestione Servizi Pubblici informa che a Cencenighe in località Prà Di Mezzo l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Prà di Mezzo. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
33 DI SAURIS: CHIUSA PER NEVE
VENETO STRADE informa che la provinciale 33 di Sauris, in Comune di Vigo di Cadore alle 17 di ieri D è totalmente chiusa, lo rimarrà fino alle ripristinate condizioni di sicurezza, ovvero al termine del periodo invernale .
Forza Christian, tutta la vallata è con te…giorno dopo giorno!
C’è un segno di speranza, un gesto che ha commosso tutti: Christian ha stretto la mano della sua mamma, Orietta. È un piccolo grande passo che illumina il cuore di chi lo ama, di chi lo aspetta, di chi non ha mai smesso di credere nella sua forza.
La vallata unita si stringe intorno a Christian Selle, giovane che sta affrontando con coraggio il momento più difficile della sua vita. Da giorni è ricoverato all’ospedale di Trento, dove un team di medici e infermieri fantastici si prende cura di lui con dedizione e professionalità.
Il percorso sarà lungo, ma la vallata non smette di tifare per lui. È un coro unanime, fatto di speranza e affetto, che accompagna ogni respiro, ogni progresso.
Oggi non vogliamo creare facili illusioni, ma guardare al futuro con fiducia. Perché Christian sta tornando, piano piano, accanto ai suoi genitori, ai fratelli e agli amici.
Forza Christian! Non sei solo: il calore di un’intera comunità ti sostiene e ti aspetta a braccia aperte.
Curva fatale alla rotonda: auto si ribalta ad Agordo
Intervento dei Vigili del Fuoco a Cortina per un’autocisterna in panne
CORTINA Alle 9:15 di ieri, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Guide Alpine a Cortina D’Ampezzo per un guasto meccanico a un’autocisterna di GPL. Sul posto sono arrivate una squadra permanente e una volontaria del distaccamento locale. Constatata l’impossibilità di riparare il mezzo sul posto, è stato necessario far arrivare un altro camion cisterna per il travaso del gas. L’operazione è stata eseguita dal personale del nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Mestre. I residui gassosi della cisterna guasta sono stati bruciati in torcia, consentendo il successivo traino del mezzo in sicurezza. Le operazioni si sono concluse intorno alle 16:00.
Nella Giornata internazionale della montagna irrispettosi atti vandalici
In un giorno dedicato alla celebrazione delle montagne, la riflessione si concentra sull’importanza del rispetto per questi luoghi e per chi si impegna a preservarli. La montagna è patrimonio di tutti, e come tale va protetta e onorata.
AGORDO
Ieri, Giornata internazionale della montagna, la Sezione Agordina del Cai ha denunciato due episodi incresciosi che evidenziano la mancanza di rispetto per l’ambiente e per chi si impegna nella sua tutela.
Il primo episodio riguarda la Ferrata Costantini. All’attacco della Ferrata, è stata rimossa una formella ricordo, vicino al Rifugio Carestiato, era stata posta nel luglio del 2023 a ricordo di Costantino Sartorello, deceduto l’anno prima. Il nipote, i familiari e gli amici avevano voluto commemorarne la memoria proprio in questo luogo, in quanto Costantino aveva percorso la ferrata ben 61 volte.
Il secondo episodio si è verificato a novembre presso il rifugio scarpa Gurekian, è stata rimossa e fatta sparire una targa in lamiera posizionata sulla destra del portone d’ingresso con la scritta “soccorso alpino posto di chiamata”. Per non parlare poi delle diverse tabelle della rete sentieristica che ogni anno, vengono divelte e fatte sparire.
In un giorno dedicato alla celebrazione delle montagne, la riflessione si concentra sull’importanza del rispetto per questi luoghi e per chi si impegna a preservarli. La montagna è patrimonio di tutti, e come tale va protetta e onorata.
“Proprio oggi dove si celebra la giornata internazionale della montagna, questi due episodi ci portano a riflettere sulla frequentazione, sul rispetto per essa, per chi si impegna e si occupa di tutelarla”. conclude il Presidente Dario Dell’Osbel
UNO STUDIO DI FATTIBILITA’ PER IL RIASSETTO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
DI GIANNI SANTOMASO
INCONTRO PER GIOVANI AMMINISTRATORI DELL’AGORDINO
AGORDO L’Unione Montana Agordina chiama a raccolta i giovani amministratori dei Comuni del territorio per un incontro fondamentale per il futuro dell’area. L’iniziativa, voluta dal Presidente dell’Unione Montana, Paolo Frena, nasce con l’obiettivo di rafforzare il coinvolgimento politico e amministrativo dei giovani, valorizzando il loro contributo nelle sfide del territorio.
LA DIRETTA RADIO PIU’
EDIM BOSCH: CASSA INTEGRAZIONE DA FEBBRAIO
VENEZIA Si è concluso ieri in tarda serata un incontro tra i vertici di Edim Bosch, sindacati, Rsu, Confindustria e le Regioni Veneto e Lombardia. L’azienda ha annunciato l’avvio della cassa integrazione straordinaria da febbraio, rassicurando che gli stabilimenti di Setteville e Villasanta non saranno dismessi. L’obiettivo è il rilancio economico e il mantenimento dei livelli produttivi. Mauro Zuglian della Fim Cisl ha definito l’accordo un buon punto di partenza, pur evidenziando la necessità di ulteriori confronti nei prossimi mesi. Assemblee per informare i lavoratori sono previste per la prossima settimana. “Nella difficile situazione in cui versa la Edim Bosch è già un passo importante essere riusciti ad individuare nella CIGS lo strumento più idoneo per uscire dalla crisi in atto. Inoltre, ci è stata data la garanzia della salvaguardia dei due siti e dell’occupazione, salvo le uscite incentivate volontarie che saranno stipulate a partire da gennaio. Per il momento rimane aperta la discussione sulla maturazione dei ratei, ma confidiamo che con l’incontro al Ministero saranno chiariti tutti i punti in sospeso come questo.” Ha dichiarato Stefano Bona, segretario generale Fiom Belluno
ROBERTO DELLA ROCCA NUOVO QUESTORE A BELLUNO
DA RADIO PIU’… Buon lavoro al dirigente superiore della Polizia di Stato, Roberto Della Rocca, padovano e dal 1996 Commissario della Polizia di Stato, già volto noto in Questura di Belluno. Buon lavoro, perché a breve tornerà a Belluno in veste di Questore. In servizio presso la Questura bellunese, già dalla prossima settimana.
Dopo circa vent’anni, Roberto Della Rocca torna nel Bellunese come Questore, succedendo a Francesco Zerilli, destinato alla Questura di Vicenza. La cerimonia del cambio avverrà lunedì.
Della Rocca, entrato in Polizia nel 1996 come Commissario, ha già lavorato a Belluno presso la DIGOS e come capo della Squadra Mobile. Ha ricoperto ruoli analoghi anche a Treviso e Verona. Nel 2015 è stato nominato Primo Dirigente e trasferito a Padova, per poi approdare nel 2017 a Venezia come Capo di Gabinetto.Con una carriera segnata dalla gestione di eventi internazionali, tra cui il G20 Economia nel 2021, il nuovo incarico arriva in vista delle Olimpiadi di Cortina 2026.
Il Prefetto di Belluno in visita a Chies d’Alpago: eccellenze e resilienza in montagna
I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A SEDICO E SOSPIROLO
SEDICO I Carabinieri hanno incontrato gli studenti del primo anno della Scuola Secondaria di Sedico/Sospirolo per sensibilizzarli su legalità, bullismo e cyberbullismo. L’incontro, alla presenza del Dirigente Scolastico e del referente per il bullismo, ha sottolineato l’importanza di rispettare le regole per vivere in una comunità sicura. Sono stati spiegati i concetti di bullismo e cyberbullismo, illustrando come riconoscerli e affrontarli, con particolare attenzione alle conseguenze negative per vittime e autori. I Carabinieri hanno fornito consigli su come proteggersi online e chiedere aiuto. L’evento ha stimolato la riflessione sui comportamenti rispettosi, coinvolgendo i ragazzi in un dialogo attivo. Molto apprezzata è stata l’osservazione dell’auto di servizio, che ha suscitato curiosità e interesse.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: L’APPELLO DI LORRAINE BERTON
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, sottolinea l’importanza di una strategia comunitaria per la montagna, in grado di affrontare crisi demografica e cambiamento climatico. La montagna, definita “scrigno” di biodiversità e eccellenze manifatturiere, necessita di investimenti in capitale umano e innovazione, bilanciando gli equilibri demografici. Berton esorta la Commissione Europea a impegnarsi per la macroregione alpina e per una crescita europea inclusiva. Domani si riunirà il Tavolo “Economia della montagna” del Gruppo tecnico nazionale, guidato da Florindo Rubettino. All’ordine del giorno il disegno di legge sulla montagna e iniziative formative per le amministrazioni locali, con la partecipazione di esperti universitari e rappresentanti istituzionali.
Un passo concreto per la tutela della fauna selvatica locale.
BELLUNO
La Polizia Provinciale si dota di una speciale gabbia per il trasporto e la degenza dei lupi. L’attrezzatura, acquistata dalla Provincia per 1.561,60 euro (IVA inclusa), è pensata per garantire la sicurezza e il benessere degli animali feriti o in difficoltà. La gabbia dispone di due posti con ruote frenanti, maniglie rinforzate richiudibili e un separatore estraibile, permettendo l’uso sia in esterni che in interni. Con la crescente diffusione di grandi carnivori nel Bellunese, questa spesa si è resa necessaria per gestire eventuali interventi, come il trasporto di animali feriti verso il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS).
Convivere con il lupo: incontro a Borgo Pra
Domani alle 18, nella sala “Maestri di sci” di Borgo Prà, Piero Genovesi dell’Ispra discuterà sfide e soluzioni per convivere con il lupo. Spazio aperto alle domande del pubblico.
A BALDENICH PER PARLARE DI SICUREZZA STRADALE E AUALITA’ URBANA
BELLUNO Giovedì 5 dicembre il Comitato Baldenich24 ha incontrato il Vice-Sindaco Paolo Gamba per discutere otto criticità principali del quartiere, puntando a migliorare sicurezza stradale e vivibilità. Tra le proposte: spostare una fermata dell’autobus, ridisegnare la segnaletica in via del Plebiscito, installare dossi e rallentatori in via per Nogarè, mantenere i marciapiedi di via Vittorio Veneto e crearne uno in via Medaglie d’Oro. Sono stati inoltre sollevati problemi relativi ai parcheggi abusivi in Piazza Don Bosco, al traffico al semaforo di Baldenich e all’illuminazione pubblica. L’amministrazione, disponibile al confronto, valuterà le proposte. Le risposte saranno discusse in un’assemblea pubblica domani al Bar Milano, invitando i residenti a partecipare attivamente.
ATMOSFERA “SPECIALE” A SCUOLA IN VISTA DEL NATALE
FELTRE Martedì, presso l’IC Feltre, si è tenuto un emozionante spettacolo di pace organizzato dalle maestre Tiziana ed Elisa, con il sostegno dell’istituto e del gruppo Alpini Feltre “Monte Cauriol”. Nell’aula Magna della scuola Gino Rocca, gremita di studenti della secondaria, della primaria e della scuola per bisogni speciali CISEIA, l’atmosfera è stata resa magica dai canti natalizi del coro alpino A.N.A., diretto dal maestro Aldo Speranza, e da musiche in varie lingue europee, eseguite con chitarra, voce e ghironda dal maestro Marco Scapin. I bambini delle scuole Vittorino da Feltre e Nemeggio hanno partecipato con canti, anche in inglese, culminati nell’esecuzione collettiva di “Tu scendi dalle stelle”. L’evento si è concluso con la distribuzione di caramelle, auguri e un ricco rinfresco.
LA STAGIONE INVERNALE AD ARABBA con Diego De Battista
OSPITE: Diego De Battista, Presidente Impianti Arabba Marmolada
I 50 ANNI DI DOLOMITI SUPERSKI E L’INAUGURAZIONE DELL’HOTEL NATURAE LODGE E DEL RISTORANTE SESTO GRADO
OSPITE: Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie
UN SUCCESSO PER LA LOTTERIA DEL CIRCOLO ARTISTICO MARIO MORALES. LA MOSTRA DELLE OPERE A PALAZZO BEMBO
BELLUNO Grande successo per la lotteria promossa dal Circolo Artistico Mario Morales a favore dell’Associazione Cucchini: oltre 3400 i biglietti venduti. Le opere in palio in mostra fino a fine mese a Palazzo Bembo, a Belluno.
DI DANIELE DALVIT
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ALLEGHE Consiglio comunale domani alle 20:30. Saranno 10 i punti in discussione e tra questi si discuterà del programma triennale dei lavori pubblici, dell’imposta IMU, il DUP, il nuovo schema di contratto con ASCA e la revisione ordinaria delle partecipazioni
“Sono solo un albero”: il romanzo di Francesca Mussoi ispirato alla tempesta Vaia
SEDICO
Domani alle 18 al Centro parrocchiale di Roe, Francesca Mussoi presenterà il suo nuovo romanzo “Sono solo un albero”. Il libro, ispirato alla devastazione della tempesta Vaia, sarà accompagnato dalle letture di Elisa Casanova e dall’intervento dell’artista Sara Masoch, autrice della poetica copertina. La storia, narrata dal punto di vista di un abete rosso, racconta la distruzione causata da Vaia, intrecciando temi di resilienza e memoria. Il romanzo invita a riflettere sulla fragilità dell’ecosistema e sull’importanza di preservarlo, lanciando un messaggio di speranza e responsabilità ambientale. Un inno alla natura e alla memoria, “Sono solo un albero” affonda le sue radici nelle Dolomiti, trasformandosi in una lezione per il futuro. L’ingresso è libero.
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
RIVA NADAL 2024 IN VALLE IMPERINA
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITI: Giacomo Bressan, Federica Mezzacasa, Celeste Paganin
LA LUNA, UN’OCCHIO NELLA NOTTE AL CENTRO CIVICO
venerdi 13 dicembre
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
VAIA. LA TEMPESTA NELLA MEMORIA.
Riflessioni sul vivere in montagna tra crisi climatica e crisi sociale
CESIOMAGGIORE Sabato alle 10, in Sala Conferenze del Museo Etnografico Dolomiti, presentazione del libro Vaia. La tempesta nella memoria, degli autori Iolanda Da Deppo, Daniela Perco e Michele Trentini. Partecipano, insieme agli autori: Carlo Barbante, climatologo; Nadia Breda, antropologa; Diego Cason, sociologo, Claudio Lorenzini, storico, Mauro Varotto, geografo. Modera Alice Cason, giornalista.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
A COSA PENSI QUANDO NEVICA?
FALCADE Sabato 14 dicembre alle 17 in sala consiliare presentazione del libro e firmacopie con Sarah Zambello e Mauro Valt. Alle 18 lettura espressiva con laboratorio per bambini. Info 3347230117
Con Promo Falcade, Canton del Libro e Le Biblioteche della Valle del Biois.
DOMENICA AL MUSEO DEI SOGNI A FELTRE
FELTRE Domenica alle 15:00 al Museo dei Sogni di Feltre, si inaugura la mostra Le chiavi della porta della tua vita, con quasi 100 chiavi provenienti da tutto il mondo, simbolo di storie di vita. L’evento include interventi del vescovo Renato Marangoni e il ricordo del sindaco Mario De Bon. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025.
IERI ALLA RADIO
LIBER, IL MERCOLEDI ALLA RADIO CON LIANA CAVALLET
PUNTATA 13 11 DICEMBRE 2024 CAROLINE CAUCHI “LA SIGNORA VAN GOGH”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
AMAZING CALENDAR, CON MICHELA E MARINA
PARTE DUE
PARTE TRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
“NON FARE LO STRUZZO” UNA SERATA INFORMATIVA IL 19 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI AGORDO
OSPITI: Giuliano Federa e Roberto Agnolet
Il comprensorio sciistico di Alleghe ti invita alla festa di apertura della stagione invernale 2024 / 2025. Domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 sulla terrazza della Grande Baita civetta, ci saranno in consolle RDJ, Johnny DJ e DJ Jack e special guest: Monica Morgan ! Cabinovia aperta durante tutta la durata dell’evento e servizio navetta garantito da Taxi Thomas Tutte le info sulle pagine social della Grande Baita Civetta. Inizia con noi la stagione al meglio! Voglio solo questo mega party sulla neve!
Radio Più celebra le tradizioni con la “Libreria Ladina”… difficile da imitare
Radio Più presenta con orgoglio la “Libreria Ladina”, un progetto dedicato a valorizzare le tradizioni, la cultura e le storie del territorio ladino. Un contenitore unico per tramandare conoscenze e rafforzare il legame con le radici locali.
Tra i programmi in evidenza:
- EL BAL DEL FIOR di Giuliana Da Ronch, ogni giorno alle 7 del mattino, che raccoglie detti e tradizioni della gente ladina.
- PIROLE DE LENGA, due appuntamenti quotidiani alle 6:20 e alle 12:50 con MUSLA, per custodire le parole della tradizione.
- NCONTONSE, con Milly Crepaz dall’Istitut Cultural Ladin Cesa De Jan, un viaggio tra volti e storie del territorio.
- ALMANACH DE LA NOSTA JENT, ogni giorno con MUSLA, che riporta alla luce i ricordi del passato.
- DINTORN E FORA VIA, il martedi e venerdi con il MUSLA le nove in adin
Radio Più si distingue anche grazie alla presenza di un gruppo di giovani appassionati che rendono questa iniziativa vibrante e moderna. Con questa raccolta, la radio ribadisce il suo impegno per la memoria e il futuro della cultura ladina.
Forza, tradizione e innovazione si incontrano sulle frequenze di Radio Più!
1
2
3
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
4
5
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve rialzo in quota e pressoché stazionarie o in leggero calo nelle valli. Massime in leggera ripresa in alta quota e pressoché stazionarie sotto gli 800-1000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Pressoché stazionario, salvo lieve flessione delle massime in quota, dove le minime saranno osservate alla sera.
HOCKEY SU GHIACCIO
INSIDIOSA TRASFERTA A DOBBIACO PER L’ALLEGHE
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Anticipo ventiseiesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Giovedì 12 dicembre alle 20:00, Alleghe a Dobbiaco contro gli Icebears. Buon punto conquistato dalle Civette nell’ultimo match casalingo giocato contro la corazzata Aosta, dopo una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Primo tempo con il risultato che si sblocca subito con l’ex più atteso: Edgar De Toni. I Biancorossi non demordono e, in pochi minuti, ribaltano il risultato con Moberg e Francesco Soppelsa. Ma una distrazione della retroguardia agordina concede immediatamente il pareggio agli ospiti. Nel secondo tempo i Valdostani fanno la differenza sfruttando i tanti power play fischiati a favore, realizzando due reti che sembrano rompere definitivamente l’equilibrio del match. Terzo tempo da incorniciare per le Civette che nel finale, con cuore e grinta, riescono prima su contropiede ad accorciare con Nicolò Fontanive rientrante dalla panca puniti e poco dopo a pareggiare con Diego Iori. Si va quindi all’overtime, dove i più quotati avversari hanno la meglio, ma l’Alleghe guadagna comunque un punto preziosissimo. La squadra di coach Surenkin è attesa ora da una trasferta molto insidiosa sul ghiaccio di Dobbiaco, contro un avversario che, in caso di vittoria, sorpasserebbe gli Agordini in classifica. Biancorossi che, dopo diciotto gare disputate, occupano la quinta posizione con 27 punti assieme all’Appiano. Il Dobbiaco è reduce dalla pesante sconfitta 1-5 subita a Cavalese contro il Valdifiemme, che ha interrotto una striscia positiva di quattro vittorie consecutive. Dopo diciannove gare, settima posizione per gli orsi polari con 25 punti in coabitazione con il Pergine. Sette i precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Dobbiaco, con 4 successi Agordini e 3 Pusteresi. La gara di andata ha visto la vittoria dell’Alleghe 6-2. L’ultimo match disputato a Dobbiaco, datato 2 dicembre 2023, ha registrato la vittoria dei biancorossi 5-2.
HC DOBBIACO – ALLEGHE HOCKEY
Giovedì 12 dicembre, ore 20:00 – Palaghiaccio di Dobbiaco (Bz). Arbitri: Cristiano Biacoli e Stefano Ricco
con giudici di linea Achille Barbierato e Martin Mair. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Dobbiaco interventi di Federico Paganin
NUOTO
Venice Swimming Trophy: Sportivamente Belluno in top ten
Anche la Sportivamente Belluno alla quarta edizione del “Venice Swimming Trophy” di Mestre. Tra 22 società in gara, i nuotatori bellunesi hanno conquistato il decimo posto nella classifica generale, brillando con numerosi record personali e piazzamenti sul podio.