INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
UNA GRANDE FESTA PER STEFANIA CONSTANTINI ORO OLIMPICO DI CURLING, Ieri sera i grandi festeggiamenti con la folla delle grandi occasioni in centro a Cortina. Nei due scatti degli Amici di Cortina (facebook) l’arrivo di Stefania e l’abbraccio…di casa.
in copertina la foto sulla pagina del sindaco Gianpietro Ghedina, di Luca Zanfron
ACQUA INQUINATA IN ALCUNE FRAZIONI
CANALE D’ AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che nelle LOCALITA’ FREGONA, PISOLIVA E LA MORA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con approvvigionamento alternativo di emergenza nelle località di Pisoliva e Fregona. GSP ha, comunque, già adottato necessari interventi di pulizia e disinfezione della rete. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
UN MALORE UCCIDE ANDREA TRA LE MURA DI CASA
BELLUNO Andrea Deon 45 anni è morto tra le mura di casa a Chiesurazza. A dare l’allarme è stata la compagna Alle 14.30 nella casa che si affaccia sulla strada regionale 203, a poche centinaia di metri dalle scuole elementari. Andrea Deon era conosciuto in zona, perché gestiva il distributore di carburanti che si trova vicino alla Baita, a Mussoi, in via Fratelli Rosselli.
La notizia ha scosso anche il capoluogo dell’Agordino, Andrea “Moc” è nato e cresciuto a Veran di Agordo dove lascia il fratello Ivo e il papà Giorgio
LAVORI SULLA CONDOTTA FOGNARIA, DISAGI PER LA CIRCOLAZIONE
ROCCA PIETORE In località Masarè dal civico 7 al civico 20 da lunedi al 25 febbraio senso unico alternato. il 24 febbraio dalle 7 alle 24 interdizione totale al traffico veicolare dal civico 12A (condominio Elena) al civico 20
SPOGLIARELLO AL DISCOUNT
FELTRE Nudo, completamente senza vestiti scarpe comprese camminando verso il supermercato tra lo stupore dei passanti L’episodio ieri mattina in via Bagnols, protagonista un feltrino già assistito da una struttura sanitaria. Sanitari del pronto soccorso e carabinieri sono quindi riusciti a convincerlo a salire sull’ambulanza e a farsi accompagnare fino all’ospedale.
IL MISE AUTORIZZA L’OFFERTA LU.VE PER ACC, GIORGETTI CANTA VITTORIA
BORGO VALBELLUNA Il Ministero per lo Sviluppo Economico (Mise) ha autorizzato l’offerta Lu.Ve. “Si tratta – si legge in una nota del ministero- di un passaggio importante che va nella direzione del salvataggio del tessuto produttivo”. Il Ministro Giancarlo Giorgetti: “Sono soddisfatto per gli sviluppi della vicenda possibili grazie all’impegno di chi ha seguito la via della realtà, concretezza e serietà abbandonando percorsi immaginari. Il Mise continuerà a vigilare sull’operazione”. Lu-Ve Group, tra i primi operatori al mondo nel settore degli scambiatori di calore ad aria, quotato su Euronext Milan, aveva nei giorni scorsi presentato una proposta vincolante per l’acquisto della Acc di Mel attualmente in amministrazione straordinaria che prevede nell’arco di tre anni l’assorbimento di una parte degli attuali lavoratori di Acc e investimenti nel sito per circa 6 milioni di euro. “Questo è un bel risultato, frutto dell’ottimo lavoro fatto fino ad oggi, in squadra. È una tappa importante, in un percorso che, oggi, permette di intravvedere finalmente un raggio di sole. Il mio pensiero resta fisso verso i lavoratori, l’azienda e il territorio bellunese, che non può e non deve rinunciare ad una impresa del valore sociale ed economico di ACC”. Così il Presidente della Regione Luca Zaia commenta la notizia odierna che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’offerta vincolante di LU.VE per l’acquisizione dell’ACC di Borgo Valbelluna. “Dal canto nostro, la Regione – conclude il Presidente della Regione del Veneto – continuerà a monitorare gli sviluppi del percorso, attraverso l’Unità di Crisi regionale e l’assessore di competenza Donazzan, proseguendo il lavoro di stretta collaborazione con MISE, parti sociali e lavoratori al fine di giungere ad una soluzione che riporti ACC fuori dell’incubo. È fondamentale continuare a fare squadra”
FEDERICO D’INCA’, MINISTRO PER I RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
“Oggi è stato segnato un passaggio importante per la situazione legata all’Acc di Mel e del suo tessuto produttivo grazie all’autorizzazione da parte del Mise dell’offerta vincolante pervenuta da Lu.Ve. Ora si dovranno seguire con estrema attenzione i prossimi passi decisivi per lo stabilimento con l’obiettivo di rilanciare il sito produttivo e di garantire un futuro ai lavoratori della fabbrica e sarà fondamentale l’incontro con le organizzazioni sindacali. Credo che il risultato raggiunto finora sia significativo perché dimostra l’interesse strategico del sito di Borgo Valbelluna in una vicenda che, negli ultimi anni, si è rivelata particolarmente complessa per il nostro territorio”. Lo dichiara Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in seguito all’autorizzazione da parte del Mise all’offerta Lu.Ve per Acc.
VANESSA CAMANI, PD VENETO
“Finalmente uno spiraglio concreto per l’Acc. L’autorizzazione dell’offerta vincolante di Lu.Ve è un’ottima notizia e un primo passo importante verso quello che è l’obiettivo: salvaguardare i posti di lavoro e un’azienda fondamentale per tutto il territorio bellunese”. Queste le parole con cui la vice capogruppo del Partito Democratico Vanessa Camani commenta la possibile svolta per il sito di Borgo Valbelluna, dopo che il ministero per lo Sviluppo economico ha autorizzato l’offerta vincolante del gruppo Lu.Ve.
SULL’AUTORIZZAZIONE DEL MISE ALLA LU.VE IL PARERE DELLA FIOM CGIL
di STEFANO BONA, fiom_cgil
Il Ministro Giorgetti e alcuni rappresentanti della Lega regionale hanno espresso il loro giubilo verso l’accettazione da parte del MiSE dell’offerta della Lu.Ve. celebrando l’operato del ministero il primo e del ministro i secondi. Ma sarebbe certamente più serio ricordare l’intero quadro della vicenda e soprattutto chi da oltre due anni sta combattendo in prima linea per il proprio futuro, dopo il commissariamento dell’azienda. 2 anni di preoccupazioni, di stipendi al lumicino, di sofferenze e restrizioni, 2 anni che cozzano con la parola “celerità” usata impropriamente e superficialmente dal ministro.
“Realtà, concretezza e serietà abbandonando percorsi immaginari” scandendo queste parole il ministro Giorgetti dimentica che se questa possibile soluzione si è palesate il merito va a chi, lavoratrici, lavoratori, organizzazioni sindacali, commissario straordinario hanno con caparbietà tenuto aperta Acc contro i tanti che fin dal principio ci volevano falliti, in un mare in tempesta per due anni abbiamo tenuto la barra dritta, difendendo e promuovendo la difesa del lavoro della storica fabbrica Bellunese. È soprattutto alle tenaci lavoratrici e ai tenaci lavoratori che andrebbe rivolto il ringraziamento e l’impegno del dicastero dello sviluppo economico nel ricercare ora una soluzione che non lasci nessuno indietro.
Il futuro di Acc lo abbiamo scritto con le lavoratrici e i lavoratori resistendo strenuamente ad ogni manifesta volontà di chiuderci manifestate fin dal primo giorno di questa lunga vertenza.
ANCHE LEONARDO DEL VECCHIO CON LA HOLDING DI FAMIGLIA NEL NUOVO PROGETTO IDEAL STANDARD
CONEGLIANO Banca Finint, banca d’affari profondamente radicata in Veneto e con una solida expertise nelle operazioni di finanzia straordinaria e M&A, ha riunito alcuni esponenti di altissimo standing dell’industria manifatturiera italiana per rilevare lo stabilimento italiano di Ideal Standard e il marchio “Ceramica Dolomite”. Il progetto di reindustrializzazione del sito di Trichiana in provincia di Belluno elaborato da Banca Finint si pone il triplice obiettivo di preservare sia la sede, sia la governance dell’azienda in Veneto, mantenere lo stabilimento produttivo salvaguardando al massimo l’occupazione e tutelare la presenza sul territorio di una realtà produttiva e manifatturiera rilevante. L’operazione intende inoltre rilanciare lo storico brand Ceramica Dolomite sul mercato, puntando a farne nuovamente una bandiera del made in Italy, e sviluppare una “nuova azienda” che integrerà l’attività produttiva con le caratteristiche attività amministrative e commerciali, apportando ulteriori benefici per il tessuto imprenditoriale regionale e bellunese. Il progetto attentamente studiato, presentato da Banca Finint, prevede la partecipazione a titolo di equity di Banca Finint stessa, di un pool di imprenditori di altissimo profilo – Leonardo Del Vecchio, con la holding di famiglia Delfin, Luigi Rossi Luciani, con la holding Luigi Rossi Luciani Sapa e Bruno Zago, tramite un suo veicolo di partecipazioni azionarie – e di un partner istituzionale come Invitalia che interverrà attraverso il Fondo di Salvaguardia dei livelli occupazionali art.43 DL 34/2020 operativo da marzo 2021. Nell’orizzonte temporale del piano non si prevede il ricorso al debito. Dal punto di vista operativo, la proposta è stata presentata il 15 gennaio scorso, integrata in data 9 febbraio, ed è stata selezionata dagli stakeholder istituzionali, nonché dalle rappresentanze sindacali, riuniti nel tavolo di confronto. Il progetto verrà ulteriormente affinato nel corso delle prossime tre settimane, al termine delle quali – salvo elementi ostativi – è previsto il perfezionamento del contratto.
TAVOLO REGIONALE IDEAL STANDARD. CONDIVISA NECESSITÀ DI APPROFONDIRE LA PROPOSTA DI BANCA FININT, DELFIN S.A.R.L., LUIGI ROSSI LUCIANI S.A.P.A. E GRUPPO PRO-GEST
VENEZIA Si è tenuto un nuovo incontro del tavolo regionale di monitoraggio relativo al percorso di reindustrializzazione del sito Ideal Standard di Borgo Valbelluna. All’incontro, presieduto dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan con l’Unità di Crisi regionale, hanno partecipato i rappresentanti di Ideal Standard, l’advisor Sernet spa, le organizzazioni sindacali, le rappresentanze dei lavoratori e il MISE. Durante l’incontro Sernet ha presentato lo stato di avanzamento delle analisi relative alle tre proposte industriali per il sito produttivo pervenute nelle scorse settimane. Dopo ampia e approfondita discussione, il tavolo ha unanimemente valutato l’opportunità e la necessità di approfondire, concedendo un periodo di negoziazione in via esclusiva per un periodo limitato di tre settimane, la proposta della cordata composta da Banca Finint, Delfin s.a.r.l., Luigi Rossi Luciani S.a.pa. e gruppo Pro-gest. Nello specifico, il prossimo periodo verrà dedicato ad approfondire gli aspetti di ordine operativo (produzioni e ripresa delle attività), sindacale (modalità di passaggio dei lavoratori e accordi col subentrante) e legale (eventuale modalità di cessione, garanzie e tutele, ecc.). Tali attività di approfondimento e analisi continueranno ad essere monitorate dal tavolo regionale. Il prossimo incontro in sede regionale è previsto il 24 febbraio. “Il tavolo istituzionale ha avuto un ruolo fondamentale nella gestione dell’intera vertenza. Un particolare apprezzamento è rivolto alle Parti del tavolo per il clima costruttivo e collaborativo che hanno saputo creare. Ringrazio anche Sernet per avere svolto in piena trasparenza e con grande professionalità il proprio ruolo. Abbiamo scritto già in questa in fase una pagina innovativa per le politiche industriali italiane, con un ruolo strategico di accompagnamento dell’Unità di crisi” commenta l’Assessore Donazzan.
LUCA ZAIA, PRESIDENTE DEL VENETO
“Le notizie di oggi sul fronte delle crisi aziendali bellunesi, in parte, mi rasserenano. Apprendo che oggi si sono aperte prospettive per due realtà produttive, ACC e Ideal Standard, il cui futuro rappresenta da tempo una preoccupazione significativa per il territorio che mi vede partecipe e attento a tutti gli sviluppi. L’esito del tavolo regionale su Ideal Standard conferma che, grazie ad una significativa attività di collaborazione tra tutte le parti coinvolte, è stata imboccata una strada verso un’ipotesi di soluzione con prospettive interessanti di coinvolgimento dell’imprenditoria veneta nel rilancio di Ideal Standard”. Così Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto commenta l’esito del tavolo istituzionale, in sede regionale che si è svolto oggi rispetto alla situazione dell’azienda Ideal Standard di Borgo Valbelluna
FEDERICO D’INCA’, MINISTRO PER I RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
VALERIA GHEZZI, PRESIDENTE ANEF, IN AUDIZIONE AL SENATO PER IL DECRETO SOSTEGNI TER
ROMA La stagione sciistica quest’anno si sta svolgendo regolarmente ma gli impiantisti sono in crisi per l’intero inverno (2020/2021) trascorso senza poter lavorare, per le restrizioni dirette e indirette causate dalle norme anti Covid e per i rincari energetici e delle materie prime. Ne ha discusso Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, questa mattina in audizione presso la Quinta commissione permanente al Senato della Repubblica, in cui ha esposto le considerazioni della categoria circa il Decreto Sostegni Ter. “Dopo quasi due anni di chiusura, finalmente quest’inverno gli impianti a fune hanno potuto lavorare – spiega Valeria Ghezzi – Tuttavia, il Covid ha portato un significativo calo di presenze rispetto agli standard e a questo si aggiungono le tante difficoltà legate all’aumento dei costi elettrici e degli altri comparti”. I pur generosi ristori hanno fatto fronte alla spesa corrente ma non compensano le perdite subite da marzo 2020 fino ad oggi. Il settore, dopo le chiusure, e con una stagione sciistica finalmente regolare ma che ancora soffre delle limitazioni legate alla pandemia. Pensiamo al mancato afflusso di turisti stranieri, alle disdette cause dalle quarantene che hanno interessato interi nuclei familiari e alle restrizioni agli accessi, seppur condivisibili, come nel caso dell’adozione del Super Green Pass. A questo si somma l’improvviso aumento dei costi energetici e delle materie prime che in alcuni casi arrivano alche al 110% e per cui, oltre alle misure già adottate si chiedono interventi strutturali. Servono quindi misure ad hoc per sostenere un settore che altrimenti non sarà in grado di garantire l’equilibrio finanziario e gli investimenti necessari per non perdere competitività.
CALO DEGLI ISCRITTI NELLE SCUOLE. DONAZZAN, “UNA VALLATA ALL’ANNO CHE SCOMPARE”
VENEZIA “È come se scomparisse l’intera vallata della Valbrenta e, oramai da un decennio, in Veneto scompare una vallata all’anno. Continua, purtroppo, questo dato drammatico della denatalità che si manifesta in tutta la sua evidenza nelle iscrizioni ai primi anni della scuola dell’obbligo. Quest’anno tra scuola primaria e secondaria in Veneto si segna un meno 7.142 iscritti al primo anno, solo per la primaria meno 3.295”. Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan commenta i dati relativi alle iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2022/23 diffusi nei giorni scorsi dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, che confermano il trend in diminuzione delle iscrizioni. Sono 35.442 gli iscritti al primo anno della primaria, con una differenza negativa rispetto all’anno precedente di 3.295 alunni, 41.973 alla secondaria di primo grado con un meno 3.202 su base annuale e 41.546 alla secondaria di secondo grado, con un dato negativo di 644 iscritti. In totale si tratta di 7.141 iscritti in meno rispetto all’anno scolastico in corso.
345-2022 Iscrizioni-a.s.-2022-23-dati-al-07.02.2022_
RIFIUTI, CON UN PROGETTO DA 800 MILA EURO FELTRE PUNTA A REALIZZARE SEI ISOLE INTERRATE
FELTRE
di MORENO GIOLI
POCA DIMESTICHEZZA CON LA TECNOLOGIA RISCHIA DI ESCLUDERE DAI BANDI ALCUNE PERSONE BISOGNOSE
di Gianni Santomaso
DA ASCA UN AIUTO AI NUCLEI FAMILIARI
AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca) assegnerà il sostegno economico ai nuclei familiari con Isee 2022 inferiore a 30mila euro di 13 Comuni Agordini ( Agordo, La Valle Agordina, Voltago, Rivamonte, Gosaldo, Taibon Ag.no, Falcade, Alleghe, Canale D’Agordo, Vallada Agordina, Rocca Pietore, San Tomaso Ag.no, Selva di Cadore). E’ iniziata la raccolta delle domande, referenti gli assistenti sociali Elena Pallua (349 6462812) Stefano Masini (349 6459350). L’azienda stilerà un elenco dei beneficiari e provvederà ad assegnare il sostegno economico fino ad esaurimento della cifra destinata a finanziare l’iniziativa. Il contributo potrà andare a coprire le spese per l’affitto e/o per alloggio, spese condominiali, per utenze domestiche o di riscaldamento, spese per l’acquisto di alimenti e farmaci.
AUMENTI VELATI, GLI STRACCI NON PIU’ ALL’ECOCENTRO MA NEL SECCO E AL TERZO GIRO S’INIZIA A PAGARE
REDAZIONE Aumenta il combustibile da trazione e da riscaldamento, aumentano le materie prime e i costi per operazioni diverse (a volta anche per cambiare il denaro da carta a moneta sonante), sono stati preannunciati aumenti del servizio idrico e per i contribuenti c’è un altro aumento, non per tutti per la verità ma è anche ben velato. Infatti, all’ecocentro non raccolgono più i vestiti vecchi che si devono mettere nel bidone del secco. Il bidone del secco ha due consegne all’anno prepagate, dalla terza in poi il costo aumenta per ogni svuotamento senza alcun benefit. Gli stracci fanno parecchio volume quindi il cittadino pagherà di più. Dagli uffici di Valpe Ambiente ad Agordo la conferma: all’ecocentro gli “stracci” non vengono più conferiti, ma vanno gettati nel secco. Ci sono poi le campane gialle, quella della Caritas, ma in questo caso vanno conferiti vestiti in buono stato così come le scarpe e sempre allacciate. “Mi chiedo perché i sindaci abbiamo preso questa decisione o non abbiamo almeno aumentato il numero di raccolte del secco comprese nella tariffa- si chiede un ascoltatore di Radio Più, purtroppo gli incivili pur di risparmiare lasceranno sacchi di stracci lungo le scarpate”. Altrimenti troveremo i vestiti nelle scarpate”
NUOVI CARTELLI AD AGORDO, PRESTO ANCHE A BRIES
AGORDO E’ bello attraversare il centro di Agordo, senza nulla togliere alla diritta tangenziale con vista sulla multinazionale dell’occhiale, ma dall’altra parte di Luxottica c’è una piazza tra le più belle dell’arco alpino con il Broi e attraversare il centro è un piacere tra Villa Fiore, il Palazzo De Manzoni, la Torresella, sarà ancor più bello quando i lavori alla ex Caserma Alpini saranno terminati e il palazzo già sede dell’Enel (ultimi inquilini) a Ponte Rova, rinascerà a nuova vita. Nel frattempo il Comune di Agordo ha iniziato a rendere ancora più interessante il tragitto lungo la regionale 203 agordina tra San Cipriano di Taibon e Le Campe di La Valle trovando collocazione ai nuovi cartelli bilingue acquistati grazie alla legge sulle minoranze linguistiche come ricorda il consigliere comunale Davide Conedera. Già è comparso Toccol, Pragrande e Ponte Alto ma è solo l’inizio. Presto si aggiungeranno altri cartelli compreso Bries, proprio recentemente i cittadini avevano chiesto all’amministrazione comunale di dotare la frazione dell’opportuna tabellonistica. “Con la bella stagione e con la posa di nuovi supporti doteremo anche Bries della giusta tabellazione – dice il sindaco Roberto Chissalè – per ora abbiamo installato i cartelli su pali che già erano presenti” Una curiosità: Ponte Alto (Agordo) a qualcuno potrebbe suonare strano perché da sempre il centro di Ponte Alto (dopo il ponte) è territorio comunale di Rivamonte Agordino, ma le abitazioni al di qua del ponte (verso la regionale 203 agordina) fanno riferimento al Comune di Agordo. Quindi nessuna mira espansionistica del capoluogo, ma la precisione in zona di confine.
LA PALESTRA SCOLASTICA SARA’ RIQUALIFICATA E POTRA’ OSPITARE FINO A 1000 PERSONE
PONTE NELLE ALPI La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per il rinnovamento della palestra scolastica, denominata Palazzetto dello Sport, presso le elementari “Arrigo Boito”. Edificata negli anni Ottanta a supporto delle attività didattiche, la palestra è utilizzata anche per iniziative extra-scolastiche, ha una possibile capienza di 498 persone sulle tribune e 450 sul terreno di gioco, in caso di riunioni o conferenze. Alla luce dell’avviso nazionale del Pnrr per il potenziamento dei servizi di istruzione e il piano infrastrutture per lo sport nelle scuole, l’amministrazione comunale ha votato il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dall’architetto Pietro Vittorio: la spesa complessiva è di 970mila euro. Lo stesso progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione energetica, il miglioramento dell’area gioco, il restyling della zona pubblica, la sistemazione degli spogliatoi e la verifica sismica. Questo importante intervento si aggiunge alla riqualificazione della struttura sportiva polivalente di Quantin, che diventerà “PalaQuantin”: i lavori, iniziati la scorsa settimana, interessano l’impianto elettrico e la sicurezza della struttura che potrà così ospitare manifestazioni culturali, sociali e concerti. Un’opportunità in più per i Coi de Pera e per il Nevegal, con una valenza sovra-provinciale di iniziative e attività.
DILLO A RADIO PIU’… M’ILLUMINO DI MENO, MA NON SEMPRE
FALCADE Riceviamo e pubblichiamo: “Mentre molti Comuni sono alle prese con l’aumento dell’energia elettrica e pensano al risparmio il comune di Falcade, lungo la strada principale continua a tener accese le luminarie di Natale”.
Ludovico Antonini
WILLIAM IL PORTABANDIERA AZZURRO, UNICO ITALIANO TRA I 139 DELLA VASA JUBILEUM
REDAZIONE Ci siamo! William è in Svezia ed è l’unico italiano con sci ed attrezzatura d’epoca per festeggiare il centenario.
dal giornale radio delle 9.30 di Claudio Fontanive
GIORNALE RADIO DEL 7 LUGLIO 2021
WILLIAM DA ROIT TRA GLI STRANIERI SCELTI PER COMMEMORARE I 100 ANNI DELLA VASALOPET
LA VALLE La vita è fatta di fatiche e William Da Roit lo sa bene. Sia nella vita lavorativa che in quella sportiva. L’ultramaratoneta, ma non solo, di La Valle è stato scelto per partecipare Il prossimo 12 febbraio in Svezia alla Jubileumvasan, una gara commemorativa per festeggiare i cento anni dalla prima edizione della Vasaloppet, nella quale saranno ricreate le condizioni di gara che vennero trovate in quella occasione e si gareggerà con i materiali di allora. Tante le richieste di partecipazione che sono pervenute, addirittura 548, che hanno portato gli organizzatori a selezionare i 139 sciatori che con gli sci di legno affronteranno il percorso di 90 km da Sälen a Mora. Tra i partecipanti anche quattro vincitori della competizione, come Staffan Larsson, Daniel Tynell, Oskar Svärd e Henrik Eriksson. Tra gli stranieri sono stati selezionati 15 fondisti e tra loro c’è anche l’agordino William Da Roit. William aveva già partecipato alla Vasalopet nel 2010 e lo scorso anno in Canada ha concluso con successo il circuito Worldlopet delle principali gare di sci di fondo in giro per il mondo. Una bella soddisfazione per il lavallese che volerà in Svezia nel 2022.
NUOVA IMPENNATA DI POSITIVI A LA VALLE E FALCADE, +25 AD AGORDO
CASI DI COVID NELL’AGORDINO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
elaborazione grafica TIZIANO DE COL
COVID NELL’AGORDINO, POSITIVI AL 11 febbraio Agordo 91Taibon 25 Colle Santa Lucia 6 Rocca Pietore 8 Canale d’Agordo 3 Livinallongo 8 Selva di Cadore 4 Alleghe 7 Voltago 15 Falcade 22 , Vallada 3, La Valle 25, San Tomaso 1 Gosaldo 5 Cencenighe 11 Rivamonte 4
GIU’ I RICOVERI, IN 24 ORE QUASI 100 PAZIENTI LASCIANO GLI OSPEDALI, ANCORA ALTI I DECESSI: 26
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID SCUOLE: FORTE DECREMENTO DELLE CLASSI IN SORVEGLIANZA, 148 IN MENO RISPETTO A SETTE GIORNI FA
BELLUNO Il team scuole, del Dipartimento di Prevenzione, fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia. In base alla nuova normativa (DL 5 del 04/02/2022), la situazione è attualmente la seguente:
ORDINE E GRADO | NUMERO CLASSI IN CARICO | |||
TOTALE | ||||
Auto monitoraggio | **Quarantena | Totale |
64
|
|
Asili e Infanzie | 10 | 0 | 10 | |
Primarie | 16 | 0 | 16 | |
Secondaria di primo grado | 15 | 2 | 17 | |
Secondaria di secondo grado | 18 | 3 | 21 | |
TOTALE | 59 | 5 | 64 |
TOTALE (STIMA) SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 90 (+1062 in auto monitoraggio) così suddivisi: scuola dell’infanzia 0 (+180 in auto monitoraggio), primarie 0 (+288 in auto monitoraggio), secondarie di I° grado 36 (+ 270 in auto monitoraggio), secondarie di II° grado 54 (+ 324 in auto monitoraggio). Alla luce della nuova normativa e della situazione epidemiologica attuale, si rileva un forte decremento (- 148) delle classi in sorveglianza scolastica rispetto alla precedente settimana. Si evidenzia un decremento di classi appartenenti a tutti i gradi di istituto. Si sottolinea uno spiccato decremento delle classi in quarantena rispetto a quelle in monitoraggio per tutti gradi di istituto, soprattutto per quel che riguarda le classi di scuole primarie e dell’infanzia, dovuto al maggior numero di positivi necessari al provvedimento di quarantena secondo la nuova normativa. Le classi oggetto del presente report sono maggiormente localizzate nella zona di Belluno.
LA SETTIMANA DEL CUORE. GINNASTICA ONLINE E CONSULENZE TELEFONICHE
BELLUNO In occasione della “settimana del cuore” le Cardiologie dell’Ulss Dolomiti propongono una serie di appuntamenti per sensibilizzare sulla prevenzione cardiovascolare e promuovere l’esercizio fisico. I Cardiologi di Belluno aderiscono all’iniziativa “Per il tuo cuore” AMNCO e saranno disponibili a rispondere telefonicamente alle domande dei cittadini dal 17 al 20 febbraio dalle 14 alle 16 al numero 800 05 22 33. I Cardiologi di Feltre, in collaborazione con l’Associazione Feltrina Amici del Cuore e le “Palestre della salute”, saranno presenti con uno stand informativo al mercato di Feltre martedì 15 febbraio in via Roma dalle 9 alle 12. Inoltre, sono stati organizzati due appuntamenti online per promuovere l’esercizio fisico e la prevenzione cardiovascolare, vista la buona riuscita dell’iniziativa dello scorso anno. Martedì 15 febbraio e mercoledì 23 febbraio alle 16.00 ci saranno delle sedute di esercizio fisico online tramite incontri in Google Meet della durata di un’ora, con gli istruttori delle palestre aderenti al circuito “Palestre della salute” dell’Ulss Dolomiti (Più movimento, Emotion ed All Fit). Per partecipare ai meet non è necessaria l’iscrizione, basta cliccare sul link: https://meet.google.com/fvf-fcmy-ibm
IERI LA TRENTESIMA GIORNATA DEL MALATO
BELLUNO Ieri si è celebrato anche in Ulss Dolomiti la Giornata del Malato, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 con lo scopo di testimoniare la vicinanza alle persone malate che si trovano nei luoghi di cura o che sono accuditi in famiglia. Il significato profondo della giornata vuole essere uno stimolo affinché alle migliori cure offerte, con scienza, sia sempre accompagnata una relazione con la persona malata, per accogliere la persona nella sua unicità, con dignità anche nelle fragilità. In Ulss Dolomiti ricordiamo spesso il valore di un sorriso, anche sotto le mascherine, di una carezza e soprattutto dell’ascolto del paziente, della sua storia, delle sue ansie e delle sue paure, per mostrare interesse verso la persona prima che verso la sua malattia. Un pensiero anche per gli operatori sanitari con le parole del Santo Padre nel suo messaggio per questa giornata: “siate consapevoli della grande dignità della vostra professione, come pure della responsabilità che comporta”. Grazie, infine, al vescovo Renato e ai cappellani dei nostri ospedali, sempre vicini, in punta di piedi, alle persone malate con una parola di conforto e con le celebrazioni delle sante messe nei nostri ospedali.
STANZIAMENTI DEL FONDO NAZIONALE SOPRATTUTTO PER IL RIPRISTINO POST – VAIA
ROMA “La montagna ha bisogno di messa in sicurezza e interventi contro le frane. Ben venga quindi l’integrazione delle risorse per i Comuni interamente montani per il post-Vaia e per la prevenzione del dissesto idrogeologico”. Così il deputato Dario Bond, relativamente all’individuazione dei beneficiari del Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani. Gli interventi trasmessi dai Comuni superavano ampiamente le disponibilità del Fondo, per cui è stato previsto l’impiego anche dell’annualità 2020 per uno scorrimento delle graduatorie, portando così l’importo dei finanziamenti a 25 milioni di euro. Poi la Conferenza Unificata ha deciso di utilizzare anche l’annualità 2021 per effettuare lo scorrimento delle graduatorie, raggiungendo così una somma complessiva di quasi 34 milioni di euro. “In questo modo – conclude Bond – rientrano anche quattro importanti interventi veneti, per un totale di 1 milione 896 mila euro, suddivisi tra l’Unione Montana dei Sette Comuni, l’Unione Montana Cadore-Longarone-Zoldo, il Comune di Valbrenta e il Comune di Perarolo di Cadore. Queste risorse sono fondamentali per le terre alte perché vanno ad agire proprio sulle esigenze specifiche della montagna, dalle ferite di Vaia alle frane”.
TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO AGOSTI HANNO GIA’ ADERITO A BICISCUOLA 2022
BELLUNO Biciscuola è il progetto di RCS Sport giunto alla sua 21esima edizione. Obiettivo: sensibilizzare i più piccoli all’utilizzo della bicicletta per uno stile di vita sano, al fairplay sportivo, a un’alimentazione equilibrata, all’educazione stradale e alle regole della nuova mobilità sostenibile. Un’iniziativa che coinvolge i bambini delle scuole primarie (6-10 anni) situate nelle località attraversate dal Giro d’Italia. Novità di quest’anno il coinvolgimento di Marco Martinelli, divulgatore scientifico e ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A lui RCS Sport ha affidato la realizzazione di video-tutorial di BICISCUOLA e la produzione di una serie di brevi filmati dedicati, che Martinelli diffonderà anche sul profilo www.tiktok.com/@marcoilgiallino oltre che su quelli del Giro d’Italia. Agli alunni della classe partecipante al BICISCUOLA sarà chiesto di realizzare degli elaborati creativi su uno dei seguenti argomenti: bicicletta / educazione stradale / educazione ambientale. In ogni città di tappa (partenze e arrivi) verrà premiata la classe che avrà realizzato il miglior elaborato
MANUTENZIONE ALL’ANELLO ANTINCENDIO: VIA AI LAVORI IN PISCINA
BELLUNO Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria all’anello antincendio della piscina di Belluno. L’intervento, resosi necessario per ragioni di sicurezza, coinvolge una piccola porzione del parcheggio e si protrarrà per un breve periodo. Questo significa che, nei prossimi giorni, alcuni stalli di sosta verranno occupati dal cantiere. Certa della comprensione da parte degli utenti che raggiungeranno l’impianto natatorio, la Sportivamente Belluno si scusa per eventuali e comunque momentanei disagi.
DAL PARCO I RECINTI PER PREVENIRE I DANNI DA LUPO
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per consentire anche ai piccoli allevatori amatoriali, che detengono pochi capi a scopo affettivo, di dotarsi di idonei strumenti di prevenzione, ha pubblicato un bando per la concessione, in comodato gratuito, di kit per la realizzazione di recinti elettrificati, idonei a circoscrivere un’area compresa in un perimetro di circa 250 metri. L’avviso è rivolto agli allevatori amatoriali, intesi come soggetti che detengono pochi capi di bestiame per motivi d’affezione e non per reddito conseguente, che non si configurano come titolari di Azienda agricola e che abbiano sede nel territorio dei Comuni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Le domande vanno inviate entro il 7 marzo.
CREPADONA, PIAZZA DEI MARTIRI, CHIESE SPLENDIDI PALAZZI E LA PORTA DOJONA
di RENATO BONA
Volentieri , sempre accompagnati dal libro-guida “Una giornata a Belluno”, edito nel dicembre 1993 dall’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali (Bertoncello arti grafiche di Cittadella; testi del Gruppo operatori culturali con Andrea Basile, Sandra Bardin, Mariagrazia Bortot, Federico Bressan, Sergio Sacco; foto a colori di Giorgio Ghe; foto in bianco e nero di Gigetto De BortolI; cartina topografica dello studio tecnico dell’architetto Roberto Reolon; traduzioni curate dalla scuola di lingue “Marco Polo”) visitiamo un’altra porzione di “Belluno città splendente”. Partiamo dal cinquecentesco Palazzo Crepadona (dove stanno per essere ultimati importanti lavori di restauro – ndr.) che il Comune ha destinato a Centro culturale polifunzionale. Si spiega che “la composizione edilizia è certamente veneziana. Ospita la Biblioteca civica, un salone per convegni e salette per riunioni. Il sottotetto, con il suggestivo gioco di antiche travature è diventato saletta per audizioni e l’‘altana’ è una meravigliosa balconata sulla Città”. Ancora: Il bel cortile è ornato da portici e sovrastato da splendidi loggiati, ora divenuti gallerie. E’ di linee purissime e si sviluppa in forme inconsuete per permettere l’accesso, attraverso la scala, al piano superiore. Ospita il Sarcofago di Flavio Ostilio e della moglie Domizia che era stato rinvenuto durante gli scavi di fondazione del campanile di Santo Stefano nel 1480. In proposito, una curiosità:il sarcofago che ha ai lati scene di caccia, personaggi e ornamenti vari “porta una scritta in latino con una chiusa in greco di sapore misterico, che suona: ‘Sii vigile e rallegrati ricordando sempre i tuoi monti’”. Ed eccoci nella vicina Piazza dei Martiri che nei secoli ha avuto diversi nomi: dal “Campo di Marte” dell’antichità a Piazza Campedel perché era il ‘piccolo campo’ a ridosso delle mura dove si svolgevano esercitazioni, fiere, mercati, parate, raduni; poi per quasi un secolo fu Piazza del Papa in onore del bellunese Gregorio XVI; infine Piazza dei Martiri a ricordo dei quattro partigiani impiccati dai tedeschi. Attualmente è il centro commerciale della Città. Nella stessa piazza nel 1561 è stata eretta la chiesa in onore di San Rocco “per essere liberati dalla peste”. Restaurata nel 1856, si presenta sulla piazza con una facciata di aspetto complessivamente rinascimentale, abbellita da due finestre allungate e dalla nicchia con la statua del Santo. Le pitture esterne, di ignoto frescante cinquecentesco, rappresentano la Crocifissione con i santi Rocco e Sebastiano e La Vergine con i santi Cosma e Damiano; sopra la porta una lunetta con “Belluno nel ‘500’”. All’interno, a navata unica, varie importanti opere: Estasi di San Francesco, autore Gaspare Diziani, tabernacolo in legno di Valentino Panciera Besarel, un’Assunzione, probabilmente realizzata da Cesare Vecellio; di Luigi Cima il San Giovanni Bosco nell’altare di sinistra. Ancora in Piazza per Palazzo Cappellari della Colomba, famiglia di Papa Gregorio XVI, voluto dal nipote del pontefice e costruito nel 1836 su disegno del Segusini. Arriviamo al Teatro comunale, progettato dallo stesso Giuseppe Segusini e considerato “edificio eminente”, di concezione neoclassica con la facciata impostata su quattro poderose colonne con gradinate e atrio che “richiamano lo stile di alcune ville venete”. Di sapore settecentesco l’attico superiore con 4 statue acquistate dagli eredi di Antonio Canova; i bassorilievi con Orfeo ed Euridice sono invece di Pietro Zandomeneghi. Poche decine di metri e siamo nella Piazza Santo Stefano dove sorge la Chiesa dei santi Biagio e Stefano “uno dei monumenti più prestigiosi della Città, collocata in una armoniosa piazzetta, caratterizzata da una fontana in pietra del 1573”. Ignoto il progettista dell’edificio sacro è certo che la costruzione è stata conclusa nel 1485. La facciata in pietra a vista è ornata da un bel rosone lobato mentre due occhi, di diametro inferiore, sono posti a quota leggermente più bassa. Le porte in bronzo sono dello scultore agordino Dante Moro e propongono scene della Genesi e del Nuovo Testamento. L’interno: chiesa impostata su tre navate con “aspetto di suggestiva bellezza”, ospita parecchi dipinti di pittori famosi come: Cesare Vecellio, Jacopo da Montagnana, Francesco Frigimelica il Vecchio, Agostino Ridolfi, Antonio Lazzarini. Due bellissimi angeli portalampade ed il piedestallo sono di Andrea Brustolon. Concludiamo con Porta Dojona e Palazzo Minerva. La prima chiamata Dojona in onore di un vescovo è conosciuta anche come “Porta delle catene” per l’antica presenza del ponte levatoio. Costruita nel 1553 è in stile rinascimentale come confermano le colonne su alti piedistalli, l’architrave lavorato a triglifi, le due cariatidi ai lati del leone di San Marco. L’alternanza di vuoti e pieni, quindi di luci ed ombre “dà un senso di severità all’insieme”. La parte sud ha ancora due antichissimi portali. Il “”Minerva”: palazzo costruito a fine Settecento su disegno di Francesco Maria Preti. Per un certo periodo sede del cenacolo dei poeti e letterati, l’accademia degli Anistamici (o Risorti) “che tanto lustro hanno dato, allora, alla Città. La facciata è dimensionata dal portico e dal timpano triangolare, caratterizzata da regolari quadrature formate da linee orizzontali e colonne; è abbellita da molti ornamenti in pietra, come i simboli a bassorilievo sulla trabeazione a mo’ di triglifi e metope dei templi greci, con oggetti vari: vomere, innesto, compasso, squadra, cannocchiale, mappamondo, vanga, ruota.
XXII GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO. FINO AL 14 FEBBRAIO IN 512 FARMACIE DEL VENETO
VENEZIA Fino ad oggi: Giornata di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa di solidarietà che quest’anno è alla XXII edizione. In 512 farmacie di tutto il Veneto, riconoscibili dall’apposita locandina, sarà possibile acquistare farmaci da banco destinati a 110 enti caritativi attivi sul territorio regionale. Si tratta di enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus che assistono 70 mila bisognosi.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE AL CONCORSO PER 12 ESECUTORI E 1 ARCHIVISTA DELLA BANDA MUSICALE
Possono partecipare i cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 40 anni in possesso, oltre che del
diploma di istruzione secondaria di secondo grado, anche di idoneo titolo di studio. Presentazione delle domande entro le 12 del 28 febbraio esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”.
LILT IN ASSEMBLEA
BELLUNO L’assemblea dei soci della Lilt Belluno (Lega italiana per la lotta contro i tumori) si terrà mercoledì alle 17.30 nella sala riunioni della Casa delle associazioni in via del Piave. All’ordine del giorno la relazione delle attività, l’anticipazione dei progetti peril 2022 e l’approvazione del bilancio consuntivo 2021. La capienza della sala è di massimo 15 posti per cui è prevista la possibilità di un collegamento online su richiesta allo 0437 944952 o scrivendo a [email protected]; per accedere alla sala è obbligatorio il Green Pass rafforzato.
IN VAL DI ZOLDO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domani il Cai di Agordo organizza un’escursione in Val di Zoldo. Lo Spiz de Zuel oltre ad essere uno splendido balcone sulla Val Zoldana e tutto il circondario, venne considerato un posto strategico per una eventuale guerra con l’Impero Austroungarico e perciò fortificato. Salire quassù in inverno significa anche immedesimarsi su quali potessero essere le condizioni di vita delle truppe durante quei lunghi e terribili inverni. Escursione classificata EAI -F. Obbligatorio kit di autosoccorso.
di Gianni Santomaso
IL PATTINAGGIO PER IL PUBBLICO AD ALLEGHE, GLI ORARI DEL FINE SETTIMANA
ALLEGHE: Il palaghiaccio Alvise De Toni apre al pubblico (con noleggio pattini) oggi dalle 16.30 alle 18.30 e domani dalle 14.30 alle 16.30
SABATO 26 FEBBRAIO CARNEVALE A SOSPIROLO
SOSPIROLO Sabato 26 febbraio al Centro civico di Sospirolo alle 15 con la Proloco Monti del Sole e il patrocinio del Comune di Sospirolo tradizionale appuntamento con Carnevale dei bambini. * Spettacolo “Che occhi Grandi che Hai! Manuale di corteggiamento per Lupi e affini” con Cristina Gianni e Davide De Bona di Teatro Piteco. A seguire all’aperto la sfilata delle mascherine
IERI ALLA RADIO
INVERNO 2022: LO ZERO TERMICO E’….A RADIO PIU’.
25^ PUNTATA
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BBELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 05 DELL’11 FEBBRAIO 2022 CON ANSELMO CANGATI E TULLIOLA ROMANO GARGARELLA
LA RACCOLTA
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, QUARTA PUNTATA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
SEDEVA, MIO PADRE – LUISA ALCHINI LEGGE MARIA GIULIANA COSTA
AUDIO
SEDEVA, MIO PADRE
Sedeva, mio padre,
sul terrazzo,
in un lieve accenno
di frescura serotina
tra vasi rigogliosi
di gerani,
ed io, alle spalle,
mirando i radi suoi capelli
più della seta morbidi
nei brevi ricci
color d’argento fino,
in un nodo vinta fui
di tenerezza.
Oh! Baciare;
baciar la bella testa bianca
e gridar con voce giusta:
-Padre! Mio padre benedetto!
D’amor m’usciva un getto
che vincere or potea
mio natural pudore
e consueta soggezione
talchè le mani ansiose
alla carezza tesi,
ma in quella egli parlò
e fu il divino incanto rotto.
Ora mio padre non c’è più.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
AUDIO PUNTATA 135 la settimana con CHIARA CAU
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 540 DEL 11 FEBBRAIO 2022
LORIS SCUSSEL DAL COLLAGE RADIOFONICO A QUELLO DELLA RIVISTA PATINATA
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Sabato 12 Tempo atteso: Tempo ben soleggiato e piuttosto freddo al mattino di stampo tipicamente invernale, con cielo sgombro da nubi, aria asciutta e ottima visibilità a tutte le quote.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale diminuzione anche marcata specie per le minime, che saranno inferiori alla norma. Giornata piuttosto fredda, in quota, mentre negli altipiani e nelle valli ben assolate il freddo d’inizio giornata tenderà a diminuire per le temperature diurne che potranno anche superare la norma; importante escursione termica giornaliera, anche di 16/18°C. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max 0°C, a 2000 m min -10°C max -3°C; su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -2°C, a 3000 m min -15°C max -5°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per brezze; in quota deboli o moderati in prevalenza dai quadranti orientali (da est, nord-est), a 5-15 km/h a 2000 m e a 10-20 km/h a 3000 m.
Domenica 13 Tempo atteso: Tempo inizialmente ancora ben soleggiato e di stampo invernale, con cielo terso, aria asciutta e ottima visibilità ovunque. Nel corso della mattinata probabile transito di sottile nuvolosità alta in grado di attenuare poco il soleggiamento, in allontanamento nel corso del pomeriggio. Non si esclude qualche riduzione della visibilità nella sera/notte in alcune valli prealpine.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Nelle valli senza notevoli variazioni o in lieve calo; in alta montagna in lieve o contenuto aumento, specie le minime. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max 0°C, a 2000 m: min -8°C max -2°C; su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -1°C, a 3000 m min -10°C max -3°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli, localmente a tratti moderati per brezze, in quota deboli al mattino in intensificazione specie dal tardo pomeriggio, fino a divenire tesi da sud-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000 m.
Lunedi 14Cielo inizialmente poco nuvoloso, salve qualche annuvolamento per nubi basse con foschie e qualche nebbia nelle ore più fredde in alcune valli prealpine. In mattinata aumento della copertura nuvolosa a partire dalle Prealpi occidentali ma con scarsi fenomeni o assenti. Aumento della probabilità di precipitazioni specie verso sera, per fenomeni ancora deboli e nevosi oltre i 600-800 m a partire dalle Prealpi veronesi, in estensione nella notte anche sulle Prealpi orientali e alle Dolomiti. Temperature minime in rialzo e massime senza notevoli variazioni o in lieve calo sulle Prealpi centro-occidentali. Venti in prevalenza moderati/tesi da sud-ovest in quota.
Martedi 15Tempo perturbato con precipitazioni a tratti diffuse, specie al mattino, in prevalenza di moderata intensità, nevose fino a fondovalle sulle Dolomiti, intorno ai 600-900 m sulle Prealpi, localmente un po’ più in basso nelle conche prealpine riparate dalle correnti meridionali. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve calo sulle Dolomiti, in lieve aumento sulle zone prealpine. Venti in alta montagna nelle prime ore ancora tesi tendenti a divenire moderati e a mantenersi da sud ovest.
HOCKEY SU GHIACCIO
AL “DE TONI” ARRIVANO LE LINCI DI PERGINE PER L’OTTAVA GIORNATA DEL MASTER ROUND IHL
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Ottava giornata del girone di Master Round dell’Italian Hockey League. Sabato 12 febbraio alle ore 20:30 l’Alleghe ospita il Pergine. Le Civette tornano sul ghiaccio dopo il turno infrasettimanale di giovedì, nel quale hanno fatto da spettatrici osservando la giornata di riposo dettata dal calendario. Nell’ultima gara disputata sabato scorso contro i Lucci a Caldaro i biancorossi hanno portato in dote in riva al lago un punticino, dopo l’amara sconfitta 2-3 maturata agli shootout. Gara ben condotta dai ragazzi di mister Fontana soprattutto nel secondo e terzo parziale, ma condizionata dalle troppe occasioni create e non concretizzate, infatti a fine gara il tabellino dei tiri in porta recitava un clamoroso 48 a 23 per gli Alleghesi, che possono sì recriminare sulla propria imprecisione ma sicuramente anche su un goalie avversario: Morandell, autore di una prestazione stratosferica. La gara ha visto gli Agordini sempre ad inseguire il risultato, pervenendo meritatamente per due volte al pareggio prima con lo Svedese Berger #96 e poi con il difensore feltrino Damin #3. Chiusi i 60 minuti regolamentari sul 2-2, come i supplementari, sono stati i tiri di rigore a decretare il vincitore, con i padroni di casa più freddi davanti al portiere avversario. Ora la testa dei nostri discatori dovrà essere tutta per il Pergine, anche per riscattare il clamoroso 0-5 casalingo subito in Coppa Italia proprio contro le Linci e consolidare la quarta posizione in classifica con un occhio alla terza piazza distante solo un punto. Nelle file biancorosse sarà assente il solo Nicola Soppelsa, che sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica inflittagli dal giudice sportivo. Il Pergine è reduce dalla squillante vittoria casalinga 6-0 ottenuta giovedì sera contro il Caldaro. Risultato che ha accorciato ulteriormente la classifica del Master Round, che ora vede a tre giornate dal termine l’Unterland capoclassifica in fuga con 27 punti, Valdifiemme 20 punti, Caldaro 18 punti e Alleghe con il Pergine a 17. I nostri prossimi avversari hanno trovato nell’ultimo acquisto, il forte attaccante canadese Connor Sanvido #88, una eccellente bocca di fuoco con la media di un gol a gara e 1,7 punti a partita, miglior marcatore della seconda fase del torneo e autore di 20 punti nelle ultime dodici gare (11 gol + 9 assist), senza dimenticare il sempre pericoloso attaccante slovacco Jozef Foltin #77, che nel Master Round ha realizzato 4 reti e 2 assist con una media di 1,2 punti a partita. Nei 19 precedenti in serie B (IHL) tra Alleghe e Pergine, il bilancio generale conta 11 vittorie Alleghesi, un pareggio e 7 successi Trentini. Considerando le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe, nelle 9 sfide disputate si sono registrati 5 successi dei padroni di casa, un pareggio e 3 affermazioni ospiti. Nell’ultima partita di campionato giocata tra le due squadre ai piedi del Civetta, il 30 dicembre scorso, si sono imposti gli Agordini 5-1. Considerando campionato e Coppa Italia è la quinta sfida stagionale tra Civette e Linci, con un bilancio di tre vittorie Bellunesi e una Trentina. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, l’Alleghe ha messo a referto 74 marcature contro 57 del Pergine.
ALLEGHE Hockey – Hockey PERGINE Sapiens
Sabato 12 febbraio ore 20:30 – Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL), Arbitri: Marco Bagozza e Fabio Tirelli con giudici di linea Cristiano Biacoli e Fabrizio De Toni. PARTITA APERTA AL PUBBLICO Come da disposizioni governative ingresso con SUPER GREEN PASS e mascherina FFP2
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Federico Paganin
CALCIO
AGORDINA DI NUOVO IN CAMPO DA DOMANI
AGORDO Si ritorna in campo a partire da questo fine settimana. Dopo due mesi di stop le squadre dei campionati FIGC tornano a calcare i terreni di gioco. Tre le sfide in programma per l’Agordina Calcio. Tutte le partite sono in programma domani. Si inizia alle 10:30 con gli Allievi regionali che scenderanno in campo per la seconda giornata del girone di ritorno. Per i giovani agordini trasferta in terra trevigiana per affrontare l’Indomita Treviso. Nel pomeriggio Sarà il turno della Juniores di Roberto Fontanive impegnata anch’essa in provincia di Treviso dove alle 15 si troverà di fronte il Cappella Maggiore. Ricomincia a giocare anche l’Agordina di Seconda Categoria. La squadra allenata da Marco Lorenzi giocherà la prima partita del 2022 in casa. All’Ivano Dorigo di Agordo, alle 14:30, arriva l’Arten. Ancora fermo invece il campionato Eccellenza Femminile dove milita il Keralpen che tornerà sui campi di gioco il 6 marzo. Domani pomeriggio su Radio Più torna l’appuntamento con Domenica Più Sport per seguire in diretta la partita dell’Agordina.
PALLAVOLO FEMMINILE
LUPE DI NUOVO IN CAMPO, RIPARTE IL CAMPIONATO DI B2
BELLUNO A distanza di 56 giorni dall’ultima gara ufficiale, la Pallavolo Belluno torna ad affacciarsi al campionato femminile di serie B2. Oggi alle 18.30 tra le mura amiche del De Mas, se la vedrà con la capolista del girone: il Blu Team Pavia di Udine. Le friulane sono imbattute. La novità: Cristina Giacomini, centrale, classe 2005 in arrivo dall’Imoco Volley San Donà, è pronta all’esordio con la maglia dolomitica: «La Pallavolo Belluno è una buona opportunità per crescere, per giocare a buon livello in modo continuativo e per confrontarmi con avversarie più mature, da cui prendere spunto. In più, sono vicino a casa e respiro nuovamente l’aria di montagna. La proposta mi è stata fatta in un periodo particolare della mia vita, in cui, per una serie di ragioni, ho dovuto affrontare alcuni cambiamenti e ho perso un po’ di stabilità. Ma, grazie a questa offerta, la passione per il volley rimane un punto fisso nella mia vita». Oggi con il Blu Team, la missione si annuncia quasi impossibile: «Non possiamo dire che la classifica non sia attendibile. Sappiamo che affronteremo una squadra molto forte. Cercheremo solo di dare il massimo e di imparare. Poi quel che sarà, sarà». Giacomini ha le idee ben chiare: «Dal punto di vista individuale, mi auguro di crescere in campo e di poter dare il mio contributo. E poi spero di instaurare bellissimi rapporti con le mie compagne e di toglierci diverse soddisfazioni. Come spero che onoreremo la fiducia che ci è stata data, portando a casa dei buoni risultati. A me piace vincere».
PALLAVOLO MASCHILE
BELLUNO A TORINO, DA QUELLI CHE “NON MOLLANO MAI”
La Da Rold Logistics Belluno verso il Piemonte. Domani alle 18 è chiamata ad affrontare la ViViBanca: una formazione che, in questo anomalo 2022, ha sempre vinto in trasferta (a Brugherio e Garlasco) e mai in casa. In più, lo scorso fine settimana non è scesa in campo: il match con Portomaggiore è stato rinviato. «Dobbiamo prestare una particolare attenzione a David Umek – analizza il secondo allenatore della Da Rold Logistics, Lorenzo Nesello -. Oltre a essere un gran saltatore, l’opposto è dotato di un colpo molto potente, sia in attacco, sia in battuta. Ed è di gran lunga l’atleta più servito della squadra». Ma Umek, che alla Spes Arena segnò ben 27 punti, non è il solo da tenere d’occhio: «Il centrale Orlando Boscardini è abile a muro – riprende Nesello – mentre in banda Genovesio ha un buon rendimento e lo stesso vale per Richieri. In generale, la ViViBanca vanta un servizio efficace e, in più, giocare al palazzetto “Le Cupole” non è mai facile».
SKELETON
SEDICESIMO POSTO PER MATTIA GASPARI NELLO SKELETON A PECHINO
REDAZIONE Non è stata un’olimpiade da ricordare, ma solo per i risultati Mattia Gaspari, Al skeletonista bellunese delle fiamme azzurre sarà mancato il rilsultato da prima pagina, ma non le grandi emozioni e la soddisfazione per essere ritornato lì, nel luogo che ama di più, con lui e la sua adrenalina in corpo. Gaspari ha chiuso al sedicesimo posto, secondo degli italiani in gara. Sul podio i tedeschi e bronzo alla Cina.
IL SINDACO GIANPIETRO GHEDINA
Gli ultimi quattro anni di Mattia Gaspari non sono stati facili, ma la forza di volontà e la grinta di chi non si arrende mai gli hanno fatto superare anche i momenti più duri.Anche gli infortuni fanno parte della vita degli atleti, ma è proprio nelle difficoltà che nascono i veri campioni.